Circolare 7/2016 Lo sapevi che contribuire a Pegaso permette di pagare meno tasse?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Circolare 7/2016 Lo sapevi che contribuire a Pegaso permette di pagare meno tasse?"

Transcript

1 Roma, 29 luglio 2016 Prot /am Alla cortese attenzione di: Aziende associate -Direzioni del personale Circolare 7/2016 Lo sapevi che contribuire a Pegaso permette di pagare meno tasse? Caro Iscritto/a La riforma della previdenza complementare introdotta dal D. Lgs. 252/05 sta per compiere 10 anni, dato che è entrata in vigore il 1 gennaio 2007, eppure ancora la maggioranza di Voi iscritti versa il contributo minimo, rinunciando a gran parte dei 5.164,57 euro che si possono dedurre dopo tale riforma. Dedurre dal reddito è molto conveniente poiché permette di pagare meno imposte sul reddito (IRPEF) e consente di risparmiare maggiori risorse sia nella prospettiva del pensionamento, sia per le altre possibilità previste dalla legge (anticipazioni, riscatti, trasferimenti, ). Innanzi tutto riteniamo utile ricordarti come sia possibile versare di più al fondo pensione e poi, per aiutare i nostri iscritti vorremmo esemplificare i vantaggi fiscali in base alla tipologia di reddito e al periodo di versamento. Come si può versare di più al fondo pensione? Esistono tre modalità per aumentare i Tuoi versamenti al Fondo pensione. I primi due (aumento dell aliquota di contribuzione e versamento una tantum) prevedono il coinvolgimento dell azienda e per un lavoratore dipendente sarebbero da preferire alla terza modalità, il versamento volontario aggiuntivo tramite bonifico bancario, per i seguenti motivi: la trattenuta dell azienda permette di ridurre il reddito lordo, mentre il versamento diretto tramite bonifico bancario riduce esclusivamente la base imponibile; l azienda svolge la funzione di sostituto di imposta e inserisce i contributi dedotti nella Certificazione Unica consegnata al lavoratore, sollevando il lavoratore dalla necessità di presentare la dichiarazione dei redditi, se non ha altri redditi da dichiarare; nel caso di versamento diretto tramite bonifico bancario è necessario comunque effettuare la dichiarazione dei redditi; il vantaggio fiscale in termini di minore Irpef trattenuta viene percepito mensilmente in busta paga, mentre nel caso del versamento diretto tramite bonifico bancario si dispone di tale vantaggio soltanto al momento del conguaglio dopo la dichiarazione dei redditi.

2 1. Versamento una tantum Per effettuare il versamento compila e consegna all ufficio del personale il modulo che trovi al seguente link: Scarica il modulo per effettuare un versamento una tantum La richiesta deve essere consegnata al datore entro il giorno 16 del mese per consentire l investimento dell importo con il valore quota del mese stesso. Tale richiesta vale esclusivamente per l anno in cui viene effettuata. 2. Variazione dell aliquota di contribuzione Se invece volessi aumentare il versamento in maniera continuativa durante l anno, puoi effettuare la variazione di aliquota. Se consegni il modulo entro il mese di dicembre la variazione sarà applicata dal mese di gennaio, mentre per i moduli consegnati entro il mese di giugno, dal mese di luglio. Tieni presente che in ogni caso l aliquota versata dall azienda resta quella minima prevista dal contratto collettivo. Per modificare l aliquota compila e consegna all ufficio del personale il modulo che trovi al seguente link: Scarica il modulo per la variazione dell aliquota contributiva L aliquota potrà essere successivamente modificate nel limite già ricordato della finestra semestrale di scelta. 3. Versamento volontario diretto tramite bonifico bancario Se non vuoi o non puoi effettuare il versamento tramite l azienda, perché ad esempio sei andato in pensione, puoi effettuare direttamente il versamento tramite bonifico bancario. In questo caso però riceverai il beneficio nell anno successivo al versamento, in sede di conguaglio. Ti invieremo infatti una certificazione attestante gli importi versati che dovrai dichiarare nella dichiarazione dei redditi. Per effettuare dei versamenti tramite bonifico compila il modulo che trovi al seguente link (in cui sono indicate anche le coordinate bancarie su cui effettuare il versamento) e inviaci lo stesso e la copia della disposizione di bonifico: Scarica il modulo per il versamento volontario Si può scegliere liberamente la frequenza e l importo dei versamenti, dal momento che sarà sufficiente ogni volta inviare il modulo per dichiarare quanto si è versato insieme alla copia del bonifico. Nel caso di bonifico ricorrente sarà sufficiente inviare il modulo la prima volta.

3 Alcune avvertenze sull utilizzo Nella seconda metà dell anno, se si vuole utilizzare maggiormente la deducibilità fiscale è possibile utilizzare soltanto la modalità di versamento una tantum o il versamento volontario (per i motivi sopra descritti sarebbe da preferire la prima modalità), dal momento che la variazione dell aliquota di contribuzione decorre dall inizio del semestre successivo. Qualora Tu decida di versare di più nella seconda metà di dicembre, è possibile ricorrere esclusivamente alla terza modalità, quella del versamento volontario diretto tramite bonifico bancario. Perché non trovo i contributi una tantum nella comunicazione periodica inviata dal fondo pensione? Quando si effettuano i versamenti volontari tramite l azienda, è possibile verificare il corretto accantonamento e dichiarazione dei contributi dedotti nella Certificazione Unica rilasciata dall azienda, mentre molto spesso questi importi non sono rappresentati nella Comunicazione Periodica annuale inviata dal fondo pensione che riporta i contributi versati nell anno solare e non quelli trattenuti in busta paga. Facciamo un esempio: Mario ha il contratto Gas Acqua, ha aderito il 1 gennaio 2016 e versa 50 euro al mese a Pegaso. Mario decide di versare ulteriori 100 euro a Pegaso negli ultimi 3 mesi dell anno. Mario vedrà nella Certificazione Unica 2016 il valore di 900 euro come contributi dedotti, mentre nella Comunicazione Periodica 2016 di Pegaso vedrà un importo versato (al netto del Tfr) di 450 euro poiché i contributi accantonati nel IV trimestre 2016 saranno versati entro il 16 gennaio 2017 e saranno riconciliati con il valore quota di gennaio I 450 euro versati da Mario nell ultimo trimestre del 2016 saranno inseriti nella Comunicazione Periodica 2017.

4 Convenienza del maggiore versamento a Pegaso per un iscritto con una retribuzione lorda fra 15mila e 24mila euro lordi Il primo caso di convenienza fiscale è per la fascia di reddito fra 15mila e 24 mila euro lordi, con in evidenza un reddito di 20mila euro lordi. Ipotizzando che le addizionali locali Irpef abbiamo un peso del 2%, è piuttosto agevole riscontrare come il vantaggio fiscale per ogni mille euro versati al fondo pensione sia pari al 29% della somma versata, ossia si ottiene la riduzione dell Irpef da pagare pari al 29% di quanto versato al fondo pensione. Retribuzione Lorda Totale , , ,00 Imposta lorda da pagare 3.461, , ,20 Contribuzione lorda a Pegaso 1.000, , ,00 Imposta lorda da pagare 3.171, , ,20 Risparmio fiscale 290,00 580,00 870,00 Risparmio fiscale 29% 29% 29% Convenienza del maggiore versamento a Pegaso per un iscritto con una retribuzione lorda fra 24mila e 28mila euro lordi Dall anno scorso l entrata in vigore del cd. Bonus Irpef (gli 80 euro mensili) ha determinato un significativo incremento della convenienza a effettuare versamenti una tantum o variazioni dell aliquota, dal momento che il versamento tramite il datore di lavoro permettere di ridurre il reddito lordo, come avevamo spiegato nella Circolare 5/2015. Come si nota dalle tabelle sotto riportate in diversi casi è possibile recuperare più di metà del contributo versato ino ai casi più favorevoli dove si può recuperare il 77% della somma versata! Si riporta il risparmio fiscale in base al contributo lordo versato a Pegaso (valori indicati nell intestazione delle colonne) e in base al reddito lordo percepito

5 Ad esempio un iscritto con 27mila euro lordi di reddito lordo se versa euro a Pegaso (9,2% di aliquota contributiva), dovrebbe recuperare euro, pari al 67% di quanto ha versato. Un iscritto con euro lordi di reddito, se ne versa euro a Pegaso (5,8% di aliquota), recupera euro pari al 77% di quello che ha versato. Per individuare le combinazioni più favorevoli si riporta il risparmio realizzabile in base alle diverse combinazioni: % 61% 53% 48% 45% 43% 41% % 77% 65% 58% 53% 50% 47% % 77% 77% 67% 61% 56% 53% % 61% 65% 67% 61% 56% 53% % 45% 53% 58% 61% 56% 53% % 29% 41% 48% 53% 56% 53% % 29% 29% 39% 45% 50% 53% ATTENZIONE! I conteggi illustrati dipendono in modo essenziale dalla retribuzione lorda dell iscritto e quindi è importante controllare le ultime Certificazioni Uniche e Dichiarazioni dei Redditi per conoscere con esattezza tale dati. Convenienza del maggiore versamento a Pegaso per un iscritto con una retribuzione lorda superiore a 28mila euro lordi Per coloro che guadagnano più di 28mila euro lordi il calcolo di convenienza si semplifica poiché è possibile ricordarsi che è possibile recuperare il 40% della somma versata al fondo pensione, per cui chi versa 2mila euro dovrebbe recuperarne 800, chi versa 4mila euro ne dovrebbe recuperare Ma quale è il vero vantaggio fiscale del fondo pensione, considerando che poi si pagheranno le imposte al momento della prestazione? Dipende. Da diversi fattori quali: dalla tipologia di prestazione, che condiziona l aliquota fiscale; dal numero di anni di iscrizione al fondo pensione che condiziona di nuovo l aliquota nei casi più favorevoli e la durata dell investimento finanziario; dalla tipologia di investimento.

6 Facciamo un ultimo esempio (particolarmente favorevole per chi è iscritto al fondo pensione): un lavoratore con 26mila euro versa 2mila euro al fondo pensione per 35 anni e si ipotizza che ottenga un rendimento molto prudenziale del 2% annuo, mentre un altro lavoratore con lo stesso reddito lordo versa a uno strumento non previdenziale 460 euro all anno e ottiene sempre un rendimento netto del 2% annuo, così che i due lavoratori hanno lo stesso reddito netto, ma dopo 36 anni il primo avrà una somma netta pari a ,75 euro, mentre l altro lavoratore avrà ,41 euro (meno di un quarto). In conclusione, dato che i versamenti alla previdenza complementare costituiscono un opportunità preziosa per il futuro di ognuno di noi, Ti invito a non esitare di contattarci per chiederci supporto. Cordiali saluti Il Direttore Generale Andrea Mariani

Lo sapevi che contribuire a Pegaso permette di pagare meno tasse?

Lo sapevi che contribuire a Pegaso permette di pagare meno tasse? GUIDA TEMATICA 01 1 Lo sapevi che contribuire a Pegaso permette di Scopri le modalità per aumentare i tuoi versamenti al fondo pensione fondopegaso.it 2 Intro Prima di scegliere come e quanto versare al

Dettagli

Circolare 5/2012 Comunicazione periodica 2011

Circolare 5/2012 Comunicazione periodica 2011 Roma, 19 marzo 2012 Prot. 21710/AM Alla cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Fonti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Aziende associate -Direzioni del personale -RSU aziendali Circolare

Dettagli

Circolare 5/ Cosa fare in caso di mobilità

Circolare 5/ Cosa fare in caso di mobilità Roma, 9 luglio 2013 Prot. 36498/MB/am Alla cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Fonti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Aziende associate -Direzioni del personale -RSU aziendali Circolare

Dettagli

Raccolta materiale di approfondimento su: Richiesta del Tfr in busta paga

Raccolta materiale di approfondimento su: Richiesta del Tfr in busta paga Raccolta materiale di approfondimento su: Richiesta del Tfr in busta paga Roma, 17 marzo 2015 TRA POCHI GIORNI IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO POTRÀ TRASFORMARSI IN UNA INTEGRAZIONE DELLA RETRIBUZIONE

Dettagli

Circolare 9/2013 - Cosa fare in caso di esodo ex art. 4 della legge n. 92 del 2012

Circolare 9/2013 - Cosa fare in caso di esodo ex art. 4 della legge n. 92 del 2012 Roma, 25 ottobre 2013 Prot. 39506/AM Alla cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Fonti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Aziende associate -Direzioni del personale -RSU aziendali Circolare

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEI VERSAMENTI VOLONTARI

REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEI VERSAMENTI VOLONTARI REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEI VERSAMENTI VOLONTARI Deliberato 18 dicembre 2007 Modificato il 28 febbraio 2008 Modificato l 8 ottobre 2008 Modificato 06 luglio 2010 REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA

Dettagli

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE Fondo pensione Priamo Ecco perché è importante ADERIRE 1 2 Sommario 4 Aderire da giovani è importante! 6 La contribuzione a Priamo 8 10 12 Quanto rende il fondo: ecco i numeri Per quali motivi si possono

Dettagli

Previdenza complementare e gestione del TFR

Previdenza complementare e gestione del TFR Previdenza complementare e gestione del TFR La disciplina fiscale dei contributi e delle prestazioni Guido Marzorati - Domenico Miscioscia Assolombarda Milano Monza e Brianza 20 marzo 2018 I VANTAGGI FISCALI

Dettagli

Circolare 9/2016 Versare il Tfr residuo: un opportunità per pagare meno tasse e non solo

Circolare 9/2016 Versare il Tfr residuo: un opportunità per pagare meno tasse e non solo Roma, 30 novembre 2016 Prot. 2016.0027305/am Alla cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Fonti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Circolare 9/2016 Versare il Tfr residuo: un opportunità

Dettagli

I Vantaggi fiscali della previdenza complementare

I Vantaggi fiscali della previdenza complementare I Vantaggi fiscali della previdenza complementare Lorenzo Cicero Mefop Roma, 4 dicembre 2018 Principio del rinvio della tassazione del risparmio previdenziale Attuazione del principio del rinvio della

Dettagli

COMUNICAZIONE PERIODICA AGLI ISCRITTI

COMUNICAZIONE PERIODICA AGLI ISCRITTI COMUNICAZIONE PERIODICA AGLI ISCRITTI Cos è la comunicazione periodica? La comunicazione periodica è un resoconto che viene inviato annualmente agli iscritti per aggiornarli in merito all andamento della

Dettagli

REGOLAMENTO DI SPECIFICHE FORME DI CONTRIBUZIONE A CARICO DELL ADERENTE (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 19 novembre 2013)

REGOLAMENTO DI SPECIFICHE FORME DI CONTRIBUZIONE A CARICO DELL ADERENTE (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 19 novembre 2013) REGOLAMENTO DI SPECIFICHE FORME DI CONTRIBUZIONE A CARICO DELL ADERENTE (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 19 novembre 2013) Art. 1 Oggetto 1.1 Con il presente Regolamento vengono definite,

Dettagli

Fondo pensione Priamo

Fondo pensione Priamo Fondo pensione Priamo Ecco perché è importante ADERIRE 1 priamo-brochure-2015.indd 1 21/04/2015 12:05:27 2 priamo-brochure-2015.indd 2 21/04/2015 12:05:27 Sommario 4 Aderire da giovani è importante! 6

Dettagli

Punto 5 : Concreto Informazioni Generali

Punto 5 : Concreto Informazioni Generali Punto 5 : Concreto Informazioni Generali Quali aspettative per l iscritto? Agli aderenti a Fondi pensione e forme di previdenza complementare vengono riconosciuti: Diritti ante pensionamento Prestazioni

Dettagli

Crea oggi la tua pensione di domani.

Crea oggi la tua pensione di domani. Crea oggi la tua pensione di domani. La previdenza complementare per i lavoratori dipendenti. IL MIO DOMANI è il Fondo Pensione Aperto del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato a chi desidera costruire una pensione

Dettagli

Pensioni Bonus. R.S.U. Siae Microelettronica

Pensioni Bonus. R.S.U. Siae Microelettronica R.S.U. Siae Microelettronica Pensioni Bonus In dirittura d arrivo l incentivo al posticipo del pensionamento. Il ministro del Welfare Roberto Maroni ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza

Dettagli

L adesione contrattuale Novità e Vantaggi della Previdenza Complementare. In collaborazione con:

L adesione contrattuale Novità e Vantaggi della Previdenza Complementare. In collaborazione con: L adesione contrattuale Novità e Vantaggi della Previdenza Complementare In collaborazione con: Marghera- Venezia, 20 settembre 2018 L adesione contrattuale: cosa vuol dire? Chi sono i potenziali aderenti

Dettagli

I L T U O FUTURO O G G I

I L T U O FUTURO O G G I IL TUO FUTURO OGGI Arca Previdenza per mantenere il tenore di vita in futuro La riduzione della pensione con il metodo contributivo Ipotesi di carriera Medio-alta Reddito da lavoro 100 Previdenza pubblica

Dettagli

CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione. A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi

CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione. A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi 1 LA BUSTA PAGA DEL CONGUAGLIO DI FINE ANNO Di seguito si riporta un esempio di busta paga, del mese di

Dettagli

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO 5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO TIPOLOGIE DI CONTRATTI Al fine di procedere con una comparazione quanto più omogenea, si raffrontano i vari

Dettagli

I L T U O FUTURO O G G I

I L T U O FUTURO O G G I IL TUO FUTURO OGGI Arca Previdenza per mantenere il tenore di vita in futuro La riduzione della pensione con il metodo contributivo Ipotesi di carriera Medio-alta Reddito da lavoro 100 Previdenza pubblica

Dettagli

Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento

Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento di Maria Benedetto Il contributo di solidarietà è un imposta straordinaria introdotta con quella che è stata definita

Dettagli

annuo composto COMPARTO 56,03% 57,37% 18,57%

annuo composto COMPARTO 56,03% 57,37% 18,57% Alla cortese attenzione di: - Parti Istitutive - Aziende Associate A a Fondenergia Direzioni del Personale Rappresentanze Sindacali Risultati 2014 A fine anno il Fondoo conta 39.958 aderenti ed un patrimonio

Dettagli

Costruiamo insieme la pensione futura. dei tuoi dipendenti. La previdenza complementare nella tua azienda.

Costruiamo insieme la pensione futura. dei tuoi dipendenti. La previdenza complementare nella tua azienda. Costruiamo insieme la pensione futura dei tuoi dipendenti. La previdenza complementare nella tua azienda. IL MIO DOMANI è il Fondo Pensione Aperto del Gruppo Intesa Sanpaolo pensato per le aziende attente

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale FONDO PENSIONE DEL PERSONALE DOCENTE TECNICO ED AMMINISTRATIVO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II E DELLA SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI Iscritto all albo COVIP sezione speciale

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LA REMUNERAZIONE DEL DIPENDENTE 1 IL FATTORE L IMPRESA PUO USUFRUIRE DI: AUTONOMO Caratteristiche proprie dell acquisto di servizi da professionisti (avvocati, dottori

Dettagli

Esempi di Fondi Pensione Complementari

Esempi di Fondi Pensione Complementari Esempi di Fondi Pensione Complementari Fonchim: Fondo pensione complementare per i lavoratori del settore chimico Caratteristiche: - Nato dalla contrattazione collettiva nazionale; - E un associazione

Dettagli

SE PREVEDI TI CONVIENE!

SE PREVEDI TI CONVIENE! SE PREVEDI TI CONVIENE! FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DEL SETTORE EDILE CHE COS È PREVEDI CHE COS È PREVEDI Prevedi è il Fondo Pensione Complementare di riferimento per i lavoratori delle

Dettagli

Direzione Risorse Umane

Direzione Risorse Umane Direzione Risorse Umane Febbraio 2007 Le Possibilità per il Lavoratore 1) SCELTA ESPLICITA DEL FONDO PENSIONE 2) MANCATA SCELTA (SILENZIO ASSENSO) 3) SCELTA ESPLICITA DI MANTENERE IL TFR 2 Le possibilità

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 6/2015

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 6/2015 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 6/2015 TFR Trattamento di fine rapporto (liquidazione o buonuscita) E la somma (6,9% della retribuzione lorda + 0,5% destinato al fondo garanzia Inps) accantonata annualmente dal

Dettagli

GNP 2015 NAPOLI. I fondi pensione: un vero libretto di risparmio e uno strumento indispensabile per il welfare individuale

GNP 2015 NAPOLI. I fondi pensione: un vero libretto di risparmio e uno strumento indispensabile per il welfare individuale GNP 2015 NAPOLI I fondi pensione: un vero libretto di risparmio e uno strumento indispensabile per il welfare individuale 12 maggio 2015, Piazza del Plebiscito, Napoli Cos è la GNP? La Giornata Nazionale

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa relativa al Fondo Pensione Gruppo Cariparma Friuladria. Il Fondo Pensione Gruppo Cariparma Friuladria si assume

Dettagli

I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello.

I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello. I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello. 31 marzo 2016 Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle

Dettagli

REGOLAMENTO PER RICHIESTA DI REINTEGRO DI ANTICIPAZIONI

REGOLAMENTO PER RICHIESTA DI REINTEGRO DI ANTICIPAZIONI Pag. 1 di 5 1. SCOPO DEL REGOLAMENTO 2. RIFERIMENTI NORMATIVI/REGOLAMENTARI 3. REGOLAMENTO 4. ALLEGATO Pag. 2 di 5 1. SCOPO DEL REGOLAMENTO L obiettivo del presente documento è disciplinare la facoltà

Dettagli

Welfare Tassazione del capitale del fondo pensione complementare in caso di cessazione dal lavoro per pensionamento

Welfare Tassazione del capitale del fondo pensione complementare in caso di cessazione dal lavoro per pensionamento Welfare Tassazione del capitale del fondo pensione complementare in caso di cessazione dal lavoro per pensionamento Introduzione Al momento del pensionamento è possibile richiedere la prestazione del Fondo

Dettagli

Documento sul Regime Fiscale

Documento sul Regime Fiscale FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA HEWLETT- PACKARD ITALIANA S.r.l. E DI ALTRE SOCIETA DEL GRUPPO HEWLETT-PACKARD Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1538 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato

Dettagli

La giusta direzione per la tua pensione complementare

La giusta direzione per la tua pensione complementare La giusta direzione per la tua pensione complementare Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari Prima di aderire, è necessario prendere visione dell intera Nota informativa

Dettagli

UNITÀ B. Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 ESERCIZIO. La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro 1/6

UNITÀ B. Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 ESERCIZIO. La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro 1/6 Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 UNITÀ B La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro Scritture in P.D. relative alle retribuzioni Tutorial ESERCIZIO Nel corso dell anno n, la Cantina

Dettagli

colleghi iscritti a Fondoposte

colleghi iscritti a Fondoposte 95.000 colleghi iscritti a Fondoposte Fondo di previdenza complementare riservato al personale delle Società del Gruppo Poste Italiane Risparmiano per il loro futuro e pagano meno tasse Costruiscono la

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE "ARC LIFE LINE" PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO (PIP) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare

Dettagli

Con le modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione del 22 febbraio Documento sul. Regime fiscale A L B O C O V I P N.

Con le modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione del 22 febbraio Documento sul. Regime fiscale A L B O C O V I P N. Con le modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione del 22 febbraio 2018 2018 Documento sul Regime A L B O C O V I P N. 1 2 4 1 DOCUMENTO SULLE ANTICIPAZIONI Approvato con Delibera del Consiglio

Dettagli

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 05/17)

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 05/17) GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 05/17) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 8 - Pagina bianca Edizione 05.2017 Documento sul regime

Dettagli

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta Circolare n. 4/2007 Roma, 22 Giugno 2007 Alle Aziende Associate c.a. Direzione del Personale Oggetto: Istruzioni operative 1 Semestre 2007 Come preannunciato nella nostra precedente circolare n. 1/2007,

Dettagli

LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI

LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI di Danilo Sciuto Pubblicato il 26 ottobre 2004 LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI Sotto l aspetto previdenziale, la figura del lavoratore

Dettagli

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi 8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro 10 aprile 2017 Fabio Venanzi TUTTOLAVORO 2017 NOVITÀ PREVIDENZIALI 2017 APE volontaria

Dettagli

Piazzale Luigi Cadorna MILANO Iscrizione all Albo n Codice Fiscale n Segreteria: telefono fax 02.

Piazzale Luigi Cadorna MILANO Iscrizione all Albo n Codice Fiscale n Segreteria: telefono fax 02. Piazzale Luigi Cadorna 14 20123 MILANO Iscrizione all Albo n. 1165 Codice Fiscale n. 97116730157 Segreteria: telefono 02.85114388 fax 02.85114290 e mail: fondopensionefnm@fondopensionefnm.it www.fondopensionefnm.it

Dettagli

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica Legge Stabilità 2017: interventi in materia Roberto Ruffato Responsabile Area Relazioni Industriali APE Anticipo a garanzia RITA Rendita Integrativa Temporanea Anticipata ANTICIPO PENSIONE Abolizione penalizzazioni

Dettagli

RAIFFEISEN FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 149

RAIFFEISEN FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 149 RAIFFEISEN FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 149 Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige S.p.A. SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 01 giugno

Dettagli

Quanto spendiamo per il welfare privato (elaborazione: Itinerari Previdenziali)?

Quanto spendiamo per il welfare privato (elaborazione: Itinerari Previdenziali)? Quanto spendiamo per il welfare privato (elaborazione: Itinerari Previdenziali)? Tipologia in milioni di In % PIL Spesa pubblica Previdenza complementare 12.052 0,77% 1,5% Spesa per sanità OOP 27.234 1,74%

Dettagli

L importanza di Azione di Previdenza, il Fondo Pensione Aperto di HDI Assicurazioni

L importanza di Azione di Previdenza, il Fondo Pensione Aperto di HDI Assicurazioni L importanza di Azione di Previdenza, il Fondo Pensione Aperto di HDI Assicurazioni 6 ANNI L ISCRIZIONE AD AZIONE DI PREVIDENZA Chiara ha 6 anni e il padre decide di regalarle il Genio del Salvadanaio,

Dettagli

BMPS - Previdenza Base La disciplina fiscale della previdenza complementare. Benvenuto 1/20

BMPS - Previdenza Base La disciplina fiscale della previdenza complementare. Benvenuto 1/20 Benvenuto 1/20 Obiettivi In questa lezione imparerai a conoscere la normativa fiscale attualmente in essere e a comprendere le regole di applicazione della disciplina fiscale nelle tre fasi: contribuzione,

Dettagli

OGGETTO: Come si legge la busta paga

OGGETTO: Come si legge la busta paga Infostudio Lavoro del 20.11.2018 Ai gentili Lettori Loro sedi OGGETTO: Come si legge la busta paga Gentile Lettore, una delle domande più frequenti da parte dei lavoratori è: come si legge la mia busta

Dettagli

REGOLAMENTO PER I VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI

REGOLAMENTO PER I VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI PREVICOOPER Fondo Pensione Complementare Nazionale a capitalizzazione dei dipendenti delle imprese della distribuzione cooperativa VIA C. B. PIAZZA, 8 00161 ROMA Associazione riconosciuta con D.M. lavoro

Dettagli

Fontedir Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia

Fontedir Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia FAQ DOMANDE FREQUENTI A) IL FONTEDIR 1. Che cos è Fontedir? Fontedir è il Fondo Pensione dei Dirigenti del Gruppo Telecom Italia, costituito nel dicembre 1986. E un associazione riconosciuta ai sensi della

Dettagli

Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego

Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS. 8/05/2002 Accordi collettivi istitutivi dei Fondi Leggi di riferimento per la prev.

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LA REMUNERAZIONE DEL DIPENDENTE 1 IL FATTORE L IMPRESA PUO USUFRUIRE DI: AUTONOMO Caratteristiche proprie dell acquisto di servizi da professionisti (avvocati, dottori

Dettagli

Pioneer Futuro - Fondo Pensione Aperto RICHIESTA DI RISCATTO

Pioneer Futuro - Fondo Pensione Aperto RICHIESTA DI RISCATTO FONDO PENSIONE Spett.le Amundi SGR S.p.A. Via Cernaia, 8/10 20121 Milano Amundi SGR S.p.A. Società appartenente al Gruppo Crédit Agricole Pioneer Futuro - Fondo Pensione Aperto RICHIESTA DI RISCATTO 1.

Dettagli

PENSIONI 2019 LE NOVITA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

PENSIONI 2019 LE NOVITA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA PENSIONI 2019 LE NOVITA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA Il decreto legge 28 gennaio 2019 n. 4, Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, ha introdotto nuove norme in tema

Dettagli

DESTINAZIONE PVR 2016

DESTINAZIONE PVR 2016 Guida alla scelta della DESTINAZIONE PVR 2016 Centro Studi e Ricerche FISCALI Tax et bonus by Libero SINFUB ed. aprile 2017 INDICE Pag. 3 CONTO SOCIALE O CONTANTI? Pag. 4 OPZIONE CONTANTI Pag. 5 OPZIONE

Dettagli

INPS, circolare 17 luglio 2007, n. 105

INPS, circolare 17 luglio 2007, n. 105 INPS, circolare 17 luglio 2007, n. 105 OGGETTO: Aziende agricole assuntrici di manodopera a tempo indeterminato e contribuzione al Fondo per l erogazione ai lavoratori dipendenti del settore esonero dal

Dettagli

Fondoposte. Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL

Fondoposte. Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL Fondoposte Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL Aderenti e Patrimonio al 30/09/2018 Bacino di potenziali aderenti:

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO CREDITO EMILIANO - FONDO PENSIONE

CASSA DI PREVIDENZA DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO CREDITO EMILIANO - FONDO PENSIONE Allegato alla nota informativa CASSA DI PREVIDENZA DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO CREDITO EMILIANO - FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Documento sul regime fiscale Il presente documento è redatto in conformità a quanto previsto dagli schemi di Nota Informativa delle forme pensionistiche complementari predisposti dalla Commissione di Vigilanza

Dettagli

Roma, 18/09/2017 CIRC 17. A tutto il Personale. Al Sito web OGGETTO: FONDO ESPERO. Si trasmette circolare MIUR relativa al fondo in oggetto.

Roma, 18/09/2017 CIRC 17. A tutto il Personale. Al Sito web OGGETTO: FONDO ESPERO. Si trasmette circolare MIUR relativa al fondo in oggetto. I. C. SAN VITTORINO-CORCOLLE A.O.O_RMIC8CN00 - Ufficio Protocollo Prot. 0003794/U del 18/09/2017 15:17:41 Roma, 18/09/2017 CIRC 17 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Per informazioni: 800.316.181 infoclienti@postevita.it

Dettagli

In breve per i dipendenti privati

In breve per i dipendenti privati In breve per i dipendenti privati Attraverso questa brochure il Fondo pensione FOPADIVA vuole raggiungere gli obiettivi di: fornire gli elementi utili per capire i meccanismi della previdenza complementare

Dettagli

Speciale. Lordo - Netto in vigore dal 1 gennaio (a cura di Gianfranco Serioli)

Speciale. Lordo - Netto in vigore dal 1 gennaio (a cura di Gianfranco Serioli) Speciale Lordo - Netto 2012 in vigore dal 1 gennaio 2012 (a cura di Gianfranco Serioli) aprile 2012 di Gianfranco Serioli In vigore dal 1 gennaio 2012 Tabella Lordo Netto per l anno 2012 Comune che vai,

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale FONDO PENSIONE DEL PERSONALE DOCENTE TECNICO ED AMMINISTRATIVO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II E DELLA SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI Iscritto all albo COVIP sezione speciale

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADESIONE DEI SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO DEGLI ISCRITTI

REGOLAMENTO PER L ADESIONE DEI SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO DEGLI ISCRITTI FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 77 REGOLAMENTO PER L ADESIONE DEI SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO

Dettagli

Elezioni Fopen Giugno 2012

Elezioni Fopen Giugno 2012 Elezioni Fopen 11-12 Giugno 2012 1 FOPEN: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Associazione senza fine di lucro L adesione è volontaria Capitalizzazione individuale Autorizzazione Min. Lavoro Gestione risorse affidata

Dettagli

I vantaggi della convenzione. Cassa Mutua M.I.P.A.A.F. e Azimut Previdenza

I vantaggi della convenzione. Cassa Mutua M.I.P.A.A.F. e Azimut Previdenza I vantaggi della convenzione Cassa Mutua M.I.P.A.A.F. e Azimut Previdenza NORMATIVA CHE REGOLAMENTA IL FONDO PENSIONE Il Fondo Pensione è regolamentato da una disciplina dedicata che è uguale per tutti

Dettagli

Autonomi, pensione più costosa

Autonomi, pensione più costosa Autonomi, pensione più costosa E fissato per il 16 maggio il primo appuntamento degli artigiani e commercianti con la contribuzione Inps 2015. Lo ricorda lo stesso ente di previdenza con la circolare n.

Dettagli

Adesione contrattuale ASTRI. Mefop. Lorenzo Cicero

Adesione contrattuale ASTRI. Mefop. Lorenzo Cicero Adesione contrattuale ASTRI Mefop Lorenzo Cicero Adesioni contrattuali: l approvazione Covip Nel settore dei fondi negoziali si iniziano ad intravedere segnali di un nuovo dinamismo (Relazione Covip per

Dettagli

La previdenza complementare nel pubblico impiego

La previdenza complementare nel pubblico impiego La previdenza complementare nel pubblico impiego A cura di Angelo Marinelli Versione 1 Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.

Dettagli

REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE VOLONTARIA

REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE VOLONTARIA REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE VOLONTARIA Approvato dal Cda del Fondo in data 22 aprile 2016 Indice Oggetto pag. 3 La contribuzione pag. 3 Modalità di versamento della contribuzione volontaria pag. 3 Modalità

Dettagli

REGOLAMENTO DI ADESIONE E CONTRIBUZIONE PER I FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO DELL ADERENTE

REGOLAMENTO DI ADESIONE E CONTRIBUZIONE PER I FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO DELL ADERENTE REGOLAMENTO DI ADESIONE E CONTRIBUZIONE PER I FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO DELL ADERENTE (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 19 novembre 2013) Art. 1 Oggetto e destinatari 1.1 Con il presente

Dettagli

A cosa serve la previdenza complementare? C è. già una previdenza obbligatoria!!!

A cosa serve la previdenza complementare? C è. già una previdenza obbligatoria!!! A cosa serve la previdenza complementare? C è già una previdenza obbligatoria!!! Piramide della popolazione italiana Piramide della popolazione italiana I pensionati sono troppi, e vivono troppo a lungo!

Dettagli

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. IX

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. IX BUSTA PAGA - TFR SOMMARIO Sommario PRESENTAZIONE... pag. IX CAPITOLO 1 - IL TFR DEFINIZIONE DI TFR... pag. 3 BENEFICIARI... pag. 3 ANTICIPAZIONI... pag. 4 ACCONTI... pag. 6 FONDO DI GARANZIA... pag. 7

Dettagli

Costruisci il tuo zainetto previdenziale Solido Efficiente Vantaggioso

Costruisci il tuo zainetto previdenziale Solido Efficiente Vantaggioso Costruisci il tuo zainetto previdenziale Solido Efficiente Vantaggioso Il fondo pensione della cooperazione Il Fondo è stato costituito da: Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori,

Dettagli

Assicura il tuo domani! Scegli anche tu la pensione integrativa...

Assicura il tuo domani! Scegli anche tu la pensione integrativa... Assicura il tuo domani! Scegli anche tu la pensione integrativa... Uno...Perchè la pensione pubblica non basterà più. In Italia il sistema pensionistico La previdenza complementare nasce obbligatorio è

Dettagli

RAP REPORT ANALISI PREVIDENZIALE AZIENDE

RAP REPORT ANALISI PREVIDENZIALE AZIENDE RAP REPORT ANALISI PREVIDENZIALE AZIENDE Azienda S.p.A. Report Analisi Previdenza 1/2/2016 OBIETTIVI Il R.A.P. (Report Analisi Previdenziale) si pone come obiettivo principale l analisi degli effetti finanziari/monetari

Dettagli

730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento

730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento 730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento N. 11 18.04.2017 Modello 730/2017: il bonus 80 euro A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 I contribuenti che possiedono redditi

Dettagli

Pegaso, soluzioni concrete per il tuo futuro. Circolare 2/201. /2011 Pegaso vola in un 2010 non facile

Pegaso, soluzioni concrete per il tuo futuro. Circolare 2/201. /2011 Pegaso vola in un 2010 non facile Roma, 26 gennaio 2011 Prot. 12221/AM A tutti gli Iscritti al Fondo Pegaso Ai Delegati all Assemblea di Pegaso Alle Aziende associate Ai Componenti il Comitato Paritetico dei Fondatori Alle Rappresentanze

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE PREVIBANK iscritto all Albo dei Fondi Pensione al n. 1059 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 1 Luglio 2014) Pagina 1 di 6 Versione Luglio 2014 PREMESSA Le informazioni fornite nel

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO Pioneer Investment Management SGRpA Società appartenente al Gruppo rio UniCredito Italiano Iscritto all Albo dei Gruppi ri 1. DATI DELL ISCRITTO MODULO RICHIESTA LIQUIDAZIONE (lavoratori Dipendenti) FONDO

Dettagli

La Previdenza Complementare. SecondaPensione, il fondo pensione aperto di AMUNDI

La Previdenza Complementare. SecondaPensione, il fondo pensione aperto di AMUNDI La Previdenza Complementare SecondaPensione, il fondo pensione aperto di AMUNDI IL PROPRIO FUTURO NON È PIÙ UNA SCELTA OGGI PIÙ CHE MAI È NECESSARIO RIFLETTERE SULLA PROPRIA SITUAZIONE FINANZIARIA FUTURA

Dettagli

Le regole per un buon risparmio previdenziale

Le regole per un buon risparmio previdenziale Le regole per un buon risparmio previdenziale Quanto spendiamo per il welfare privato? Tipologia in milioni di In % PIL Spesa pubblica Previdenza complementare 12.052 0,77% 1,5% Spesa per sanità OOP 27.234

Dettagli

Elios Previdenza 2007 Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo fondo pensione

Elios Previdenza 2007 Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo fondo pensione Elios Previdenza 2007 Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo fondo pensione DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento è aggiornato alla data del 1 luglio 2014 Premessa La partecipazione

Dettagli

newsletter MARZO 2015

newsletter MARZO 2015 newsletter MARZO 2015 4. Scadenziario aprile 2015 4. SCADENZIARIO APRILE 2015 Scadenze contrattuali Carta aziende industriali: Il CCNL 13 settembre 2012 ha previsto che, a decorrere dal 2011, ai lavoratori

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Documento sul regime fiscale (aggiornato al 01/05/2017) Documento sul regime fiscale 1 di 8 Premessa Le informazioni fornite nel presente documento costituiscono una sintesi della normativa fiscale applicabile

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE. (aggiornato al 24/03/2016) SOMMARIO

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE. (aggiornato al 24/03/2016) SOMMARIO DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 24/03/2016) SOMMARIO Sommario... 1 Premesse... 2 1) Il trattamento fiscale delle contribuzioni versate al fondo dal 1 /1/2007... 2 1.1) Limite di deducibilità

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 2017 PREMESSA Le informazioni fornite nel presente documento costituiscono una sintesi della normativa fiscale applicabile alla previdenza complementare. Il sistema che il

Dettagli

PROGETTO PENSIONE SICURA

PROGETTO PENSIONE SICURA Allegato alla Nota Informativa PROGETTO PENSIONE SICURA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5089 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA (D. Lgs. 252 del 5 dicembre 2005) INDICAZIONI OPERATIVE PER I LAVORATORI CHE AL 31/12/2006 ERANO GIÀ DIPENDENTI DI UN AZIENDA EDILE ED ERANO GIÀ ISCRITTI AL FONDO PENSIONE PREVEDI

Dettagli

i versamenti volontari

i versamenti volontari La contribuzione: i versamenti volontari COOPERLAVORO è promosso da www.cooperlavoro.it 1 Chi può fare versamenti volontari? 1. Gli iscritti in costanza di rapporto di lavoro (versamenti aggiuntivi periodici

Dettagli