DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE."

Transcript

1 DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE.

2 2 Naturale, rinnovabile e in buone mani.

3 3 Il legno è per natura CO 2 neutrale e in tutto il suo valore efficiente energeticamente. Attraverso le sue ottimali caratteristiche, contribuisce alla difesa dal surriscaldamento in estate e alla protezione dal freddo in inverno, nonché alla difesa dell ambiente, grazie alla capacità di immagazzinare CO 2. Chi costruisce con il legno contribuisce alla difesa dell ambiente e del clima. Per Franz Mayr-Melnhof-Saurau la gestione sostenibile delle foreste è fondamentale, poiché una selvicoltura sostenibile garantisce, a lungo termine, foreste sane. In questo modo il gruppo Mayr-Melnhof Holz approfitta delle proprie foreste e tramite la completa valorizzazione delle proprie materie prime si colloca come pioniere della sostenibilità. Ogni secondo in Austria cresce un metro cubo di Legno. In un metro cubo di legno è immagazzinata una tonnellata di CO 2 dall atmosfera e il nostro ambiente è cosi alleggerito. Basterebbe investire un 10 percento in più nel settore dell edilizia in legno e non ci sarebbe problema alcuno nel rispettare le condizioni definite nel protocollo di Kyoto. Le aziende certificate PEFC e FSC lavorano principalmente larice, ma anche pini,, abeti e larici. Il legno per la maggior parte proviene dalle regioni circostanti i singoli stabilimenti. INDICE Storia 06 Sostenibilità 12 Legno , 32 34, 35 Sedi e mercato 36

4 4 DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE Kurt Kulmaier, dal 1992 Guardiaboschi presso Mayr-Melnhof È una frase con la quale mi posso ben identificare. Apprezzo molto, il modo in cui presso Mayr-Melnhof posso affiancare alla mia vita professionale, la mia personale unione con la natura. Ogni giorno posso contribuire, alla gestione delle foreste e osservare come crescono gli alberi e come all interno della nostra azienda le nuove idee nascono.

5 5

6 6 Solo chi ha forti radici, può crescere / /2004 Fondazione Concentrazione delle Acquisizione dell agenzia Compartecipazione come Costruzione e messa in dell azienda attività di segheria di commercio operante socio al 25% alla Österrei- esercizio della seconda in Leoben a livello mondiale chischen Bundesforste/ più grande segheria in Allinger-Mattner acquisizione dello stabili- Paskov/CZ (oggi Mayr-Melnhof mento per la produzione di Timber Trading) legno lamellare Systemholz (oggi Mayr-Melnhof Holz Gaishorn) Le radici dei nostri marchi risalgono al 1850 e costituiscono le basi della nostra concezione aziendale, la quale si riflette in valori quali qualità, modernità, sostenibilità e tradizione. Dal 1850 il marchio MM-HOLZ è sinonimo di qualità eccellente e know-how di prima classe. L azienda persegue un controllo sostenibile delle proprie risorse.

7 7 2006/ Costruzione della terza segheria in Efimoskij/Russia (Start-up 2009)/messa in esercizio dellímpianto per la produzione di pellets in Paskov/CZ Inizio della produzione di X-Lam in Gaishorn (A) acquisizione di Stallinger/ Gruppo Kaufmann Acquisizione della pellettizzazione in Leoben (oggi Mayr-Melnhof Holz Leoben) 2012 Acquisizione degli impianti KWK in Leoben Acquisizione delle quote della Bundesforste Austrica tramite F. Mayr-Melnhof- Sarau Industrie Holding GmbH, la quale è di conseguenza nuovamente unico proprietario Ampliamento della capacità produttiva di legno lamellare presso lo stabilimento di Gaishorn 2015/2016 Investimento di 30 milioni di euro negli stabilimenti principali

8 8 Russia Efimovskij Richen Paskov Germania Repubblica Ceca Leoben Austria Reuthe Gaishorn am See

9 9 Globalmente collocata, regionalmente radicata. Il gruppo Mayr-Melnhof Holz con sede a Leoben è stato fondato nel 1850, ed è per la maggior parte di proprietà della F. Mayr-Melnhof-Saurau Industrie Holding GmbH. Le attività del gruppo Mayr-Melnhof Holz si articolano in due settori principali: la produzione di segati e successive trasformazioni. Le tre segherie sono situate a Leoben (A), Paskov (CZ) e Efimovskij (RUS). Le trasformazioni dei segati hanno luogo presso tre stabilimenti: a Gaishorn (A),, Reuthe (AT) e Richen (DE). Il programma di produzione di Mayr-Melnhof Holz per il settore dell edilizia in legno comprende: legno lamellare, produzioni speciali, elementi in legno lamellare per solaio, travi bilama e trilama, travi profilate bilama e trilama, pannelli a tre strati, e legname per cassaformi. Inoltre sono inclusi nella nostra gamma di prodotti tronchetti in legno pressato e pellet prodotti in diverse sedi.

10 10

11 11 UN FORTE SENTIMENTO, FARE UN OTTI- MO LAVORO Franz Horvath, dal 1995 collaboratore forestale presso Mayr-Melnhof. La nostra selvicoltura sostenibile garantisce foreste sane. Io lavoro ogni giorno nelle nostre foreste e sono fiero di dare il mio contributo. Che il lavoro sia duro e che l operare in quasi ogni condizione ambientale, non mi dispiace. Sono pienamente convinto, della mia attività e dai prodotti ottenuti dai nostri alberi.

12 12 Innovazioni esigono soluzioni per lo sviluppo di sistemi all avanguardia

13 Hof Malensky Costruttore: DI Robert e Karin Malensky; Architekt/Planer: DI Robert e Karin Malensky; Ente esecutore: Luftensteiner Holzbau 2 2 Costruzione urbana sopraelevazione in Italia La Mayr-Melnhof Holz Holding SpA è leader nel settore della produzione di legno lamellare, forza motrice nella produzione di X-Lam ed assume perciò un ruolo importante nell industria del legno. In futuro l azienda dedicherà più spazio ai settori della ricerca e innovazione, per divenire leader nella gamma di prodotti realizzati. Ai margini della nostra filiera di produzione sono possibili e necessari degli sviluppi di prodotto e processo. Di tali miglioramenti ne approfittano non solo i nostri clienti, ma tutto il settore. 3 Hotel in Stegersbach Costruttore: Golf- e Thermenresort Stegersbach GmbH; Architetto/progettista: Architekt DI Anton Hermann Handler; Ente esecutore: Holzbau Oswald 4 Skadbergbakken, Norwegen Costruttore: Real Estate Ottessen & Dreyer; Architettura: Helen & Hard, ppag architects; Edilizia in legno: Massive Wood Construction 5 Sculo Professionale per l Agricoltura e l Alimentazione Gröbming Costruttore: Landesimmobilien GmbH Stmk.; Architetto/ progettista: Arch. DI Friedrich Wiesenhofer; Ente esecutore: Granit Ges.m.b.H Frequenz in Hz F E D Modale Masse in kg C B A Hivoss - Schwingungsbemessung von Decken HFA/Thomas Busch EKZ Gerasdorf Costruttore: Ekazent Wien, Comittente: Austria Immobilien; Architettura: atp Wien; Edilizia in legno: Leyrer & Graf Baugesellschaft, Graf Holztechnik 7 Misurazione delle oscillazioni nelle solette European Commission (2008): Human-induced vibration of steel structures (Hivoss) Misurazi-one delle oscillazioni nelle solette, guida. Download al link: de/projekte/2007/hivoss/ download.php ( ) Brettsperrholz Bemessung Grundlagen für Statik und Konstruktion nach Eurocode, Hsg.: proholz Austria, 2013, ISBN

14 14 GESTIONE FORESTALE SECONDO UN SISTEMA Jörg Strohmeyer, dal 2004 collaboratore al piazzale del tondame presso MM Holz Nelle nostre segherie lavoriamo tondame proveniente dalle nostre foreste. Gli scarti di corteccia sono lavorati in un impianto di cogenerazione in azienda per l approvvigionamento di energia elettrica. L energia termica ricavata dall impianto è utilizzata sia per il riscaldamento degli essiccatoi, sia per l essiccazione della segatura nell impianto per la produzione di pellets.

15 15

16 16 Il legno è il materiale da costruzione di oggi. Il legno apre nuove possibilità di utilizzo e realizzazione. Noi del Gruppo Mayr-Melnhof Holz ci sforziamo di offrire, con il nostro Know-how, prodotti moderni, i quali con le loro proprietà ecologiche, fisiche e estetiche e condizioni di utilizzo ideali soddisfino il cliente. Fedeli al motto: il legno per prodotti eccellenti. Chi sceglie i nostri prodotti, lo può fare con un buon motivo: poiché il legno è sinonimo di qualità della vita e ci aiuta nella battaglia contro il cambiamento climatico. Nessun altro materiale da costruzione necessità per la sua produzione cosi poca energia come il legno, riduce inoltre le emissioni di CO 2 e ci lascia a disposizione di importanza vitale ossigeno non c è nulla di più salutare per il nostro futuro. La maggior parte del legname da costruzione proviene dalle nostre foreste di peccio. Per assicurare la necessaria rigidità ed evitare eventuali ritiri o deformazioni del legno, le tavole sono dapprima essiccate artificialmente e poi incollate assieme in un innovativo materiale da costruzione. Il legno è un provato materiale da costruzione composito con caratteristiche favorevoli, in quanto al surriscaldamento estivo e la protezione dal freddo invernale. Questo consente agli architetti la costruzione di case a basso consumo energetico e passive, come pure ogni forma di costruzione in ambito di padiglioni o capannoni industriali. Il legno è cinque volte più leggero del cemento e possiede una rigidità equiparabile. Questo agevola lo sviluppo in nuovi settori. Da capannoni di produzione sufficientemente illuminati e grossi padiglioni per uffici, a Stadi sportivi fino a costruzioni sperimentali con eccellenti valori energetici e ecologici.

17 17 Il legno agevola lo sviluppo in nuovi settori. Da capannoni di produzione sufficientemente illuminati e grossi padiglioni per uffici, a Stadi sportivi fino a costruzioni sperimentali con eccellenti valori energetici e ecologici.

18 18 DISCORSI COSTRUTTIVI PER COSTRUZIONI IN LEGNO INTELLIGENTI Bernhard Kinreich, Architetto Con la MM crosslam ho scoperto in quanto architetto perspettive e chance del tutto nuove, per poter offrire ai miei clienti soluzioni costruttive moderne e ecologiche. L X-Lam della Mayr-Melnhof e un elemento in legno massiccio e allo stesso tempo un elemento spaziale, il quale grazie alle sue dimensioni flessibili ed eccellenti caratteristiche fisiche, si adatta per ogni esigenza costruttiva. Sto tuttora progettando un edificio a più piani, dove grazie a questi pannelli di legno massiccio di grande formato posso superare senza problemi particolari dettagli statici.

19 19

20 20 Grazie all eccellente rapporto tra rigidità e peso sono realizzabili con il legno lamellare costruzioni con una campata unica fino a 100 metri. 1 2

21 21 Costruzioni in legno lamellare in una nuova dimensione 1 Il legno lamellare è resistente contro l aggressione da sostanze chimiche. 2 Forme speciali quali archi o elementi curvi sono realizzabili. 3 è il marchio di qualità del gruppo della Mayr-Melnhof holz per le travi lamellari. Il marchio è sinonimo di tecnica innovativa, qualità di primo ordine, consulenza e consegne affidabili. In qualità di Impresa ad orientamento internazionale assistiamo, con i nostri prodotti, architetti, ingegneri, specialisti in costruzioni di legno e clienti commerciali nella progettazione e nella realizzazione di complessi e creative opere in tutto il mondo. Particolari esigenze sono la nostra sfida. 4 3 Il fascino del lamellare sta nella libera sagomatura e nell alta portata. 4 Il legno lamellare è a parità di portata più leggero dell acciaio e consente un dimensionamento slanciato degli elementi.

22 22 Travi bilama e trilama Qualità per costruzioni in legno a vista è una trave lamellare a due, tre o quatro strati per l impiego a vista in strutture abitative e commerciali. Le travi in legno massiccio sono costituite da 2 o 3 lamelle, incollate l una all altra verticalmente. Il taglio speciale, la particolare classificazione e l accurata essiccazione del legno di abete rosso costituiscono la base per l esclusiva qualità a vista del prodotto finale. Le travi lamellari vengono prodotte dal 1991 dal Gruppo Mayr-Melnhof Holz in Austria presso la sede di Gaishorn, in Stiria, e distribuite in tutta Europa. 1

23 Le travi sono essiccate artificialmente, quindi di forma stabile. 2 Architetti e costruttori apprezzano MM vistaline come trave lamellare die forma stabile e con fessurazioni minime, nella quale faccia a vista non si vedono fughe di incollagio. 3 Esempio dell applicazione di MM Vistaline in un solaio tradizionale MM vistaline è comunemente usato a vista in ambienti residenziali, in ristoranti, in sale da esposizione o in Hotel. 3

24 24 Travi lamellari profilate costruire ecologicamente. Sotto il marchio negli impianti del Gruppo Mayr-Melnhof Holz sono prodotte travi lamellari profilate e tavoloni di travi per la costruzione di muri, solai e tetti. è prodotto con lamelle di abete rosso di qualità ed è diponibile con dimensioni che variano tra i 44 e 160 mm di spessore per una lunghezza massima di 18 metri. Normalmente è disponibile presso l impianto a Reuthe nelle qualità A/A e A/C per elevate prestazione in costruzioni a vista. Per piccole produzioni è possibile la realizzazione di profili secondo le esigenze individuali del cliente. Massiccio, moderno e versatile. MM blockdeck è utilizzato nelle costruzioni tradizionalie moderne.

25 Le travi lamellari profilate sono utilizzate per la costruzione di solai, pareti e tetti, 2 Il legno di abete rosso in una costruzione attiva offre una ottimale protezione contro il vento e le intemperie. 3 Si possono raggiungere lunghezze di 18 metri. 4 È lavorato solo legno di abete rosso di pregio.

26 26 L impiego di pannelli X-Lam spazia da case uni-familiari fino a progetti edili di grande entità. 1 2

27 27 X-Lam ecologico, personalizzabile e subito pronto per l impiego. Sviluppato per l utilizzo nel settore delle costruzioni in legno. è un elemento in legno massicio, spaziale e staticamente efficiente, il quale grazie alle sue dimensioni variabili e eccellenti proprietà fisiche si adatta per ogni esigenza costruttiva. La sua costruzione a strati incrociati con materiale di qualità e incollate in modo duratuo assicurano un assoluta stabilità dimensionale e un eccellente rigidità degli elementi. 1 Data l elevata portata è la soluzione ottimale per la realizzazione di edifici residenziali e amministrativi a più piani. 2 I vari modi di impiego soddisfano le esigenze sia dell architettura moderna sia tradizionale. 3 Il rapido e facile montaggio degli elementi consente tempi di costruzione brevi. 4 Con pannelli massici di grosso formato, possono essere facilmente superate situazioni progettuali difficili. 3 4

28 28 Sono incollate insieme lamelle in legno massiccio, impermeabili, le quali rispettano, nel settore dell ediliza, sia economicamente sia ecologicamente i più alti standard. 1 Il prodotto MM profideck permette di montare a tempo record una copertura subito calpestabile. 2 Visto da sotto, rappresenta una superficie già finita in qualità a vista. 3 Questo tipo di solaio rappresenta un alternativa eccellente ai comuni solai realizzati con orditura di travetti o in cemento armato.

29 29 I solai più buoni al mondo. sono elementi massici, impermeabili, costruiti con lamelle incollate tra loro, i quali sia economicamente sia ecologicamente rispettano le più elevate aspettative nel settore dell edilizia. Gli, prodotti in tutti gli stabilimenti del Gruppo, hanno uno spessore che varia tra gli 8 e 26 cm, una larghezza standard di 62,5 cm e un lunghezza che può arrivare sino a 18 m. Secondo richiesta e se tecnicamente realizzabile gli elementi possono essere prodotti con doppia o plurima scanalatura, maschio e femmina o con profilo liscio. Ogni solaio che lascia la nostra azienda è caricato sul camion o bilico secondo l ordine di montaggio e su richiesta consegnato in cantiere

30 30 Un pannello eccezionalmente robusto, spesso imitato ma mai eguagliato. Il è un pannello lamellare a tre strati incrociati approvato dall «Institut für Bautechnik» per gli impieghi statici in edilizia, dotato della certificazione di conformità CE. Con spessori da 20 a 75 mm e lunghezze fino a 18 m, questo pannello da costruzione si contraddistingue per la sua eccezionale portata e stabilità dimensionale, risultando altresì versatile e flessibile. Il viene prodotto in Austria con straordinario successo dal 1993, presso lo stabilimento di Reuthe, Foresta di Bregenz. Da quasi due decenni, progettisti, ingegneri e costruttori di strutture in legno fanno affidamento sui comprovati vantaggi di questo prodotto.

31 31 1 L eccezionale robustezza e portata del pannello K1 multiplan ne permette l impiego in molte diverse strutture speciali. 2 Per gli elementi portanti di tetti e coperture, nella costruzione di abitazioni e padiglioni, non esiste alternativa migliore del pannello. 1 3 Nello stadio del ghiaccio di Dornbirn, anche le esigenze acustiche sono state risolte senza difficoltà con l aiuto di uno speciale sistema di foratura. 2 3

32 32 Il pannello e le travi per casseforme sono utilizzate ogni qualvolta siano richieste massime qualità, lunga durata e un perfetto aspetto superficiale K1 yellowplan panello a 3 strati incollati di altissima qualità per prestazioni elevate. 2 Con il nostro programma di fornitura gli ingegneri, responsabili dei calcoli statici e responsabili dei progetti possono migliorare ulteriormente l efficienza scegliendo il tipo di trave ottimale. 3 Materie prime di alta qualità, una realizzazione tecnica ineccepibile e il sistema dei paracolpi angolari affermato in tutto il mondo conferiscono alle travi per casseforme una durata insuperabile.

33 33 Superfici in cemento perfette con prodotti affermati in tutto il mondo. del Gruppo Mayr-Melnhof Holz sono prodotti di marca affermati in tutto il mondo per le costruzioni in cemento armato. Materie prime di alta qualità, una realizzazione tecnica ineccepibile e il sistema dei paracolpi angolari affermato in tutto il mondo conferiscono alle travi per casseforme una durata insuperabile. è garanzia di qualità superiore nelle costruzioni. Da oltre 50 anni le travi per casseforme del Gruppo Mayr-Melnhof Holz si sono affermate come uno dei marchi leader nel settore delle costruzioni in cemento armato. Grazie alla sua robustezza e a una durata superiore alla media il prodotto gode di un ottima fama nel settore delle casseforme. Nel 2010 la gamma è stata ampliata con l aggiunta di quattro ulteriori tipi di travi:,, e. è il pannello 3 strati per casseforme del Gruppo Mayr-Melnhof. Questo pannello viene utilizzato ogni qualvolta siano richieste massime qualità, lunga durata e un perfetto aspetto superficiale del calcestruzzo. Il pannello viene prodotto in Austria nella sede di Reuthe nella regione di Bregenzerwald e da qui consegnato nei tempi concordati alle filiali o su richiesta direttamente in cantiere.

34 34 Lavoriamo 3 milioni di metri cubi di segati di conifera all anno. La produzione di ha luogo giornalmente in Austria, Repubblica Ceca e Russia. I segati dopo la scortecciatura sono selezionati secondo diametro, lunghezza e qualità. In diversi stabilimenti del Gruppo Mayr-Melnhof Holz si ottengono, attraverso sistemi di segagione computerizzati e automatizzati segati di dimensioni precise. Alla fine del processo lavorativo i segati sono essiccati e la rimanente umidità eliminata, cosicché la sua forma e qualità rimangano intatte. Il processo di essiccazione riduce la formazione di fenditure e possibili rigetti.

35 35 Materiali combustibili ecosostenibili di qualità. Pellet di legno sono ecosostenibili sia nel processo di produzione, sia nel consumo e assicurano un buon poter calorifico. La combustione di pellet non influisce all aumento dei gas serra, la combustine e CO 2 neutrale. I pellet in legno non contengono sostanze chimiche o sintetiche per questo sono adatti al riscaldamento di case familiari, complessi abitativi, caldaie industriali, edifici pubblici o case ecc. Riscaldare con i è confortevole e semplice. Possono essere consegnati in sacchi o con autocisterna e possono essere immagazzinati in una stanza e dalla stessa, tramite un sistema di trasporto automatico, portati alla caldaia. Tronchetti di legno Questo materiale ecologico per riscaldamento è realizzato con sottoprodotti derivanti dagli scarti di segheria. L elevata compressione dei tronchetti, conferisce al legno caratteristiche comparabili a quelle del carbone, con un vantaggio: nessuna produzione di ceneri e zolfo. Il bilancio della CO 2 dei è neutrale, dato che tramite combustione la CO 2 rilasciata e pari al quella assorbita da un albero in crescita.

36 MAYR-MELNHOF HOLZ LEOBEN La sede principale del Groppo Mayr-Melnhof fondata nel 1850 e della holding è a Leoben. Il legno di conifere necessario per la produzione proviene per la maggior parte dalle foreste delle regioni circostanti. Nella segheria moderna sono prodotti principalmente segati standard di abete rosso e in quantità limitata abete e larice. MAYR-MELNHOF HOLZ GAISHORN Mayr-Melnhof Holz Gaishorn è il principale produttore di legno lamellare in Europa e un centro di competenza per le costruzioni in legno. Con il nuovissmo prodotto legno lamellare è possibile soddisfare requisiti statici particolari e soddisfare i mercati di Austria, Italia, Svizzera, Germania, Francia e sud-est Europa. MAYR-MELNHOF HOLZ PASKOV La più grossa segheria in Repubblica Ceca è situata nel nord-est del paese, nel nord della Moravia a Paskov. Lo stabilimento entra in funzione nel 2004 e lavora annualmente 1,10 milioni di metri cubi di legno di conifera, il quale proviene dalle vicine regioni, ricche di legno. WOOD PASKOV Wood Paskov s.r.l. organizza e gestisce l approvvigionamento comune della materia prima per Mayr-Melnhof Holz Paskov e Biocel Paskov S.p.A. MAYR-MELNHOF PELLETS PASKOV I prodotti di scarto della segheria di Paskov (trucioli di segatura e piallatura) sono lavorati in loco nell impianto di pellet.

37 STROJLES-2 L impresa forestale Strojles-2 GmbH fa parte del Gruppo Mayr-Melnhof ed è una filiale della segheria Mayr-Melnhof Holz Efimovskij. Complessivamente l impresa gestisce una superfice di ha con una capacità annua massima di abbattimento di metri cubi. MAYR-MELNHOF HOLZ EFIMOVSKIJ La prima segheria russa del Gruppo Mayr-Melnhof a sede a 300 km ad est di St. Pietroburgo. Su una superficie di 20 ha nel mezzo di un area boschiva è stata eretta una grossa segheria. Nel settembre 2009 è stata aperta una delle più grosse e moderne segherie di tutta la Russia. Nel 2013 ha raggiunto la sua piena capacità produttiva. La direzione lavora attivamente per realizzare progetti di modernizzazione ed espansione (per esempio la produzione di pellet). MAYR-MELNHOF HOLZ REUTHE Da più di 50 anni a Reuthe vengono realizzati prodotti di legno incollati per il settore dell edilizia in legno e le cassaformi.. Mayr-Melnhof Holz Reuthe è oggi uno dei principali fornitori di legno lamellare in Europa e fornisce aziende specializzate nelle costruzioni in legno, commercianti specializzati, importatori e anche imprese edili in tutto il mondo. MAYR-MELNHOF HOLZ RICHEN La sede di Eppingen-Richen è specializzata nella produzione di elementi da costruzione standard ed è, grazie alla sua lunga tradizione nell incollaggio del legno dal 1976, un elemento importante dell intero gruppo Mayr-Melnhof Holz. Il punto geografico strategico (Heilbronn-Mannheim-Stoccarda) garantisce forniture veloci e efficienti in termini di costo dei suoi mercati di riferimento

38 Omologazione Tecnica ETA-09/0036 Certificato di conformità CE EN Omologazione dell Ispettorato Edile tedesco (BAZ) Z (DIBt) Chain of Custody Marchio di qualità bioedilizia (IBR Rosenheim)

39 Diritti d autore: Mayr-Melnhof Holz Holding AG Turmgasse Leoben Austria T F holding@mm-holz.com I valori, dati e caratteristiche tecniche dei prodotti contenute in questa documentazione sono senza eccezioni da considerare come valori indicativi e non ci assumiamo responsabilità alcuna sull esattezza e integrità dei valori, dati e caratteristiche di prodotto. Sono escluse pretese di diritto sull utilizzo dei dati contenuti in questa documentazione. Le prestazioni da noi fornite sono determinate esclusivamente sulla base di offerte individuali, scritte e vincolanti nel momento in cui un ordine scritto è da parte vostra accettato. La presente brochure e i nostri documenti di vendita non costituiscono nessuna offerta in senso giuridico. La riproduzione anche solo parziale dei suoi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata senza il preventivo consenso scritto di MM Holz Gruppe. Versione 2015/02 Foto: morgenstern.com, koller-fotografie.at, ashley-studio.com, Mayr-Melnhof Holz Archiv

40 FASCHINGBAUER & SCHAAR

WO IDEEN WACHSEN KÖNNEN.

WO IDEEN WACHSEN KÖNNEN. WO IDEEN WACHSEN KÖNNEN. 2 Naturale, rinnovabile e in buone mani. 3 Il legno è per natura CO 2 neutrale e in tutto il suo valore efficiente energeticamente. Attraverso le sue ottimali caratteristiche,

Dettagli

PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO

PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO 1 Che cos è un pellet? Il legno in pellet è un combustibile naturale ad alta resa ricavato dalla segatura essiccata derivante da operazioni di lavorazione legno. Viene

Dettagli

TRAVI DUO/TRIO ESTETICA E STABILITÀ DI FORMA IN UN BINOMIO PERFETTO.

TRAVI DUO/TRIO ESTETICA E STABILITÀ DI FORMA IN UN BINOMIO PERFETTO. TRAVI DUO/TRIO ESTETICA E STABILITÀ DI FORMA IN UN BINOMIO PERFETTO. 01 INFORMAZIONI GENERALI SETTORI DI APPLICAZIONE Abitazioni uni o plurifamiliari Edifici abitativi a più piani Utilizzi a vista con

Dettagli

Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO. pfeifergroup.com

Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO. pfeifergroup.com Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO pfeifergroup.com FILOSOFIA Rispetto per l ambiente e le risorse. I nostri pellet e bricchetti sono lavorati esclusivamente da legno locale proveniente da

Dettagli

Caratteristiche. Dimensioni Tutte le altezze sono disponibili ogni 40 mm da 120 mm a 1280 mm.

Caratteristiche. Dimensioni Tutte le altezze sono disponibili ogni 40 mm da 120 mm a 1280 mm. LEGNO LAMELLARE 9 15 Il vantaggio decisivo attraverso l alta qualità Legno austriaco di prima classe che soddisfa le più elevate esigenze di qualità. La precisione del taglio e la corretta essiccazione

Dettagli

IL VANTAGGIO DECISIVO ATTRAVERSO L ALTA QUALITÀ

IL VANTAGGIO DECISIVO ATTRAVERSO L ALTA QUALITÀ LEGNO LAMELLARE 7 16 IL VANTAGGIO DECISIVO ATTRAVERSO L ALTA QUALITÀ Legno austriaco di prima classe che soddisfa le più elevate esigenze di qualità. La precisione del taglio e la corretta essiccazione

Dettagli

Legno austriacodi prima classe che soddisfa le più elevate esigenze di qualità. La precisione del taglio e la corretta essiccazioone è garantita

Legno austriacodi prima classe che soddisfa le più elevate esigenze di qualità. La precisione del taglio e la corretta essiccazioone è garantita LEGNO LAMELLARE 4 14 Il vantaggio decisivo attraverso l alta qualità Legno austriacodi prima classe che soddisfa le più elevate esigenze di qualità. La precisione del taglio e la corretta essiccazioone

Dettagli

L1 vistaline. Travi Duo / Trio / Quattro. Indice. Alcuni dati sulle travi Duo / Trio / Quattro: Tipo di legno. Norma di prodotto.

L1 vistaline. Travi Duo / Trio / Quattro. Indice. Alcuni dati sulle travi Duo / Trio / Quattro: Tipo di legno. Norma di prodotto. Travi Duo / Trio / Quattro Alcuni dati sulle travi Duo / Trio / Quattro: Indice Tipo di legno Abete rosso Superficie Qualità a vista Dimensioni Larghezze: da 8 a 20 cm Altezze: da 14 a 26 cm Lunghezze:

Dettagli

PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO

PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO pfei fergroup.com FILOSOFIA Rispetto per l ambiente e le risorse. I nostri pellet e bricchetti sono lavorati esclusivamente da legno locale proveniente da

Dettagli

PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM

PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM PANNELLI DI LEGNO AD ASSI INCROCIATI In conformità al D.M. 14 gennaio 2008 Norme Tecniche per le costruzioni la Galloppini Legnami S.r.l. ha provveduto a nominare il DTP

Dettagli

Passion for timber PANNELLI IN LEGNO NATURALE ED IN LEGNO MASSICCIO. pfeifergroup.com

Passion for timber PANNELLI IN LEGNO NATURALE ED IN LEGNO MASSICCIO. pfeifergroup.com Passion for timber PANNELLI IN LEGNO NATURALE ED IN LEGNO MASSICCIO pfeifergroup.com FILOSOFIA Il legno è il materiale da costruzione che vanta maggiore tradizione nell edilizia. Grazie allo sviluppo del

Dettagli

SEGATI TAVOLE CHE SIGNIFICANO UN MONDO.

SEGATI TAVOLE CHE SIGNIFICANO UN MONDO. SEGATI TAVOLE CHE SIGNIFICANO UN MONDO. From wood to wonders. HASSLACHER NORICA TIMBER 9751 Sachsenburg Feistritz 1 Austria T +43 4769/22 49-0 F +43 4769/22 49-129 info@hasslacher.at www.hasslacher.at

Dettagli

Passion for timber TRAVI LAMELLARI. pfeifergroup.com

Passion for timber TRAVI LAMELLARI. pfeifergroup.com Passion for timber TRAVI LAMELLARI pfeifergroup.com FILOSOFIA Il legno è il materiale da costruzione che vanta maggiore tradizione nell edilizia. Grazie allo sviluppo del legno in materiale moderno ed

Dettagli

italiano since 1948 pfeifergroup.com

italiano since 1948 pfeifergroup.com italiano since 1948 PASSION FOR TIMBER pfeifergroup.com passion for timber 03 Pfeifer e il legno un binomio, che da oltre 60 anni è sinonimo di qualità e continuità. Queste due caratteristiche fondamentali

Dettagli

ELEMENTI PER SOLAIO IN LAMELLARE

ELEMENTI PER SOLAIO IN LAMELLARE ELEMENTI PER SOLAIO IN LAMELLARE IL SISTEMA INTELLIGENTE. Elementi per solaio in lamellare HASSLACHER NORICA TIMBER 1 From wood to wonders. 16 HASSLACHER NORICA TIMBER 9751 Sachsenburg Feistritz 1 Austria

Dettagli

>> Trave reticolare Freespan con nodi di giunzione brevettati

>> Trave reticolare Freespan con nodi di giunzione brevettati SPREAD YOUR IDEAS TIMBER CONSTRUCTION >> Trave reticolare Freespan con nodi di giunzione brevettati La nostra competenza consiste nel realizzare strutture portanti e tetti completi di campate ineguagliabili

Dettagli

!"#$%&%'()*+"&*&"'$% MATERIALI, SISTEMI COSTRUTTIVI, REQUISITI

!#$%&%'()*+&*&'$% MATERIALI, SISTEMI COSTRUTTIVI, REQUISITI !"#$%&%'()*+"&*&"'$% MATERIALI, SISTEMI COSTRUTTIVI, REQUISITI 1. introduzione 2. panoramica sistemi costruttivi storici e contemporanei 3. requisiti 4. materiali ricostruiti 5. cenni produttivi!"#$%%&'(#")!*

Dettagli

IL LEGNO È LA NOSTRA STORIA

IL LEGNO È LA NOSTRA STORIA Il legno è da secoli il principale materiale di costruzioni delle montagne tirolesi. I migliori esempi di ciò sono rappresentati dalle antichissime corti e malghe. IL LEGNO È LA NOSTRA STORIA Gli alberi

Dettagli

Caratteristiche. Dimensioni Tutte le altezze sono disponibili ogni 40 mm da 120 mm a 1280 mm.

Caratteristiche. Dimensioni Tutte le altezze sono disponibili ogni 40 mm da 120 mm a 1280 mm. LEGNO LAMELLARE 3 13 La nostra qualità I vostri vantaggi Il legname grezzo proviene dalle migliori foreste austriache Essiccazione ottimale e accurata negli impianti della propria segheria Superficie delle

Dettagli

Legno lamellare, materiale da costruzione con il legno al passo coi tempi. PANALEX Legno lamellare

Legno lamellare, materiale da costruzione con il legno al passo coi tempi. PANALEX Legno lamellare Legno lamellare, materiale da costruzione con il legno al passo coi tempi PANALEX Legno lamellare ottimizzata con doppia piallatura e triplo controllo Definizione di qualità ottimizzata 1 2 3 Livellamento

Dettagli

DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE.

DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE. DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE. Elementi in legno lamellare profilati In buone mani Il gruppo Mayr-Melnhof Holz ha fatto come sua politica economica la sostenibilitá ed il rispetto dell ambiente. La prioritá

Dettagli

Legno lamellare, materiale da construzione con il legno al passo coi tempi. PANALEX Legno lamellare

Legno lamellare, materiale da construzione con il legno al passo coi tempi. PANALEX Legno lamellare Legno lamellare, materiale da construzione con il legno al passo coi tempi PANALEX Legno lamellare Definizione di qualità Qualità a vista Superfici perfettamente piallate, stabili dal punto di vista dimensionale

Dettagli

Costruiamo la tua casa come piace a te.

Costruiamo la tua casa come piace a te. Costruiamo la tua casa come piace a te. WOOD HOUSE Con la nostra esperienza pluriennale nel campo abbiamo acquisito le abilità e le risorse necessarie per soddisfare le richieste dei nostri clienti e provvedere

Dettagli

LA TECNICA BIO LAM ANCHE SU MISURA PARTICOLARE RIVESTIMENTO INTERNO DELLE PARETI

LA TECNICA BIO LAM ANCHE SU MISURA PARTICOLARE RIVESTIMENTO INTERNO DELLE PARETI AZIENDA SA3 lavorazioni legnami è il risultato di tre generazioni ed esperienze della famiglia Agostini nel campo del legno. Il crescente investimento nelle nuove tecnologie, automazioni del processo produttivo

Dettagli

Caldamente consigliato dalla natura

Caldamente consigliato dalla natura Caldamente consigliato dalla natura L Azienda LA-Bio Holz Pelletvertriebs GmbH è un azienda di recente costituzione, che si avvale dell esperienza di specialisti del settore, che operano da molti anni

Dettagli

Passion for timber PANNELLI MASSICCI. pfeifergroup.com

Passion for timber PANNELLI MASSICCI. pfeifergroup.com Passion for timber PANNELLI MASSICCI pfeifergroup.com FATTI Eicienza Dal 1985 nello stabilimento di Imst vengono prodotti pannelli in legno massiccio mono e multistrato per svariate applicazioni nella

Dettagli

DUO-MAX:TRIO-MAX. Legno lamellare su distinta. I prodotti DUO-MAX: TRIO-MAX stati sviluppati per le moderne esigenze delle costruzioni in legno.

DUO-MAX:TRIO-MAX. Legno lamellare su distinta. I prodotti DUO-MAX: TRIO-MAX stati sviluppati per le moderne esigenze delle costruzioni in legno. DUO-MAX:TRIO-MAX Legno lamellare su distinta Descrizione dettagliata I prodotti DUO-MAX: TRIO-MAX stati sviluppati per le moderne esigenze delle costruzioni in legno. Gli strati lamellari per DUO-max :

Dettagli

PANNELLO A TRE STRATI (3S) PER STRUTTURE. K1 multiplan. Alcuni dati sui pannelli a tre strati (3S): Indice. Essenze di legno. Superfici.

PANNELLO A TRE STRATI (3S) PER STRUTTURE. K1 multiplan. Alcuni dati sui pannelli a tre strati (3S): Indice. Essenze di legno. Superfici. PANNELLO A TRE STRATI (3S) PER STRUTTURE K1 multiplan Alcuni dati sui pannelli a tre strati (3S): Indice Essenze di legno Abete rosso Larice siberiano Formati 2 x 5 m, 2 x 6 m Giuntati a pettine fino ad

Dettagli

Passion for timber TRAVI PER ARMATURA. pfeifergroup.com

Passion for timber TRAVI PER ARMATURA. pfeifergroup.com Passion for timber TRAVI PER ARMATURA pfeifergroup.com FILOSOFIA Il gruppo Pfeifer sviluppa una nuova generazione di travi in legno per armature. Con PF20plus, dopo un intensa fase di sviluppo e test,

Dettagli

Mini Container per riscaldamento a noleggio

Mini Container per riscaldamento a noleggio Mini Container per riscaldamento a noleggio Applicazioni e settori: Residenziale Commerciale Grandi ambienti Spazi industriali Serre/Vivai Riscaldamento a Pellet di legna Legna energie rinnovabili L AZIENDA

Dettagli

Norma di prodotto EN 14080, DIN 1052 / EN 386. Classe di resistenza. GL 24h. Profili

Norma di prodotto EN 14080, DIN 1052 / EN 386. Classe di resistenza. GL 24h. Profili ELEMENTI IN LEGNO LAMELLARE PER COPERTURE E SOLAI Alcuni dati sul profideck: Indice Tipo di legno Abete rosso Superfici Qualità a vista Qualità industriale Dimensioni Spessori: da 6 a 26 cm Larghezze:

Dettagli

INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NELLA FILIERA DELL EDILIZIA. Arch. Mario Veronese

INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NELLA FILIERA DELL EDILIZIA. Arch. Mario Veronese INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NELLA FILIERA DELL EDILIZIA Arch. Mario Veronese SVILUPPO SOSTENIBILE «Lo sviluppo sostenibile, lungi dall essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto

Dettagli

BauBuche Legno microlamellare di faggio. Presentazione dei prodotti

BauBuche Legno microlamellare di faggio. Presentazione dei prodotti BauBuche Legno microlamellare di faggio Presentazione dei prodotti 01 BauBuche Legno microlamellare di faggio Presentazione dei prodotti Presentazione prodotti 01 09-16 - IT Foglio 1 / 7 Foglio INDICE

Dettagli

Prodotti di elevata qualità. Missione. Abete nordico. 2 Riguardo a noi

Prodotti di elevata qualità. Missione. Abete nordico. 2 Riguardo a noi Legno lamellare 2 Riguardo a noi Palmako è il principale produttore ed esportatore estone di legno lamellare e casette in legno. Apparteniamo al gruppo Lemeks, la più grande azienda estone di prodotti

Dettagli

Software JORDAHL EXPERT JDA. Rinforzi in arrivo per il software JORDAHL EXPERT. Informazione compatta. anchored in quality

Software JORDAHL EXPERT JDA. Rinforzi in arrivo per il software JORDAHL EXPERT. Informazione compatta. anchored in quality TECNICA DI FISSAGGIO Armatura a punzonamento Software JORDAHL EXPERT JDA Rinforzi in arrivo per il software JORDAHL EXPERT. Informazione compatta anchored in quality BEFESTIGUNGSTECHNIK TECNICA DI FISSAGGIO

Dettagli

Benvenuti alla Biopell!

Benvenuti alla Biopell! Benvenuti alla Biopell! Alcune brevi informazioni sulla Biopell Amministratori delegati : Matthias Schindler Marc Faßnacht Due impianti produttivi per una capacità complessiva di 115.000 tonnellate di

Dettagli

CAGLIARI, 7 marzo Edifici multipiano in legno: soluzioni antisismiche ed a chilometri zero. Massimo Fragiacomo

CAGLIARI, 7 marzo Edifici multipiano in legno: soluzioni antisismiche ed a chilometri zero. Massimo Fragiacomo CAGLIARI, 7 marzo 2013 Edifici multipiano in legno: soluzioni antisismiche ed a chilometri zero Massimo Fragiacomo Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica Università di Sassari Argomenti: Vantaggi

Dettagli

SERVIZIO ENERGIA. da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA.

SERVIZIO ENERGIA. da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA. SERVIZIO ENERGIA da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA. Tutela dell ambiente Per Carbotermo l esigenza di contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell ambiente deve

Dettagli

Passion for timber PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO. pfeifergroup.com

Passion for timber PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO. pfeifergroup.com Passion for timber PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO pfeifergroup.com PANNELLI A 3 STRATI Umidità del legno: 8 +/- 2% alla consegna Strato intermedio: incollato con listelli larghi ca. 35 mm Strato di supericie:

Dettagli

Passion for timber LEGNO MASSICCIO PER IMPIEGHI STRUTTURALI. pfeifergroup.com

Passion for timber LEGNO MASSICCIO PER IMPIEGHI STRUTTURALI. pfeifergroup.com Passion for timber LEGNO MASSICCIO PER IMPIEGHI STRUTTURALI pfeifergroup.com LEGNO MASSICCIO PER IMPIEGHI STRUTTURALI (KVH ) Materiale da costruzione esattamente deinito Il legno massiccio per impieghi

Dettagli

BANCALI E SOLUZIONI DI IMBALLAGGIO

BANCALI E SOLUZIONI DI IMBALLAGGIO BANCALI E SOLUZIONI DI IMBALLAGGIO L IMBALLAGGIO SU MISURA. 01 INFORMAZIONI GENERALI PRODOTTI Bancali speciali a due e a quattro vie Telai di base in legno Casse per trasporto Soluzioni per l imballaggio

Dettagli

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016 Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche M A R L E G N O Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione

Dettagli

ANNI LA VOSTRA CREATIVITÀ È SENZA LIMITI

ANNI LA VOSTRA CREATIVITÀ È SENZA LIMITI ANNI LA VOSTRA CREATIVITÀ È SENZA LIMITI La natura nella vostra casa IL LEGNO Ecologico Il nostro sviluppo è mirato all uso di materiali naturali ed all edificazione ecosostenibile in legno. Funzionale

Dettagli

Passion for timber SEGATI. pfeifergroup.com

Passion for timber SEGATI. pfeifergroup.com Passion for timber SEGATI pfeifergroup.com SEGATI Taglio Ogni tronco viene utilizzato in maniera ottimale grazie alla nostra ottimizzazione di montaggio immagini Tavole centrale Tavole dai fianchi Taglio

Dettagli

Hutter Holzindustrie G.m.b.H.

Hutter Holzindustrie G.m.b.H. VISIONI DI LEGNO Hutter Holzindustrie G.m.b.H. 5582 St. Michael im Lungau, Sägestraße 210 Tel +43/6477/7558-0 Fax +43/6477/7809 www.hutter-holz.at holz@hutter.at Landesgericht Salzburg-FN52030s ATU 33372203

Dettagli

DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE.

DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE. DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE. Pannello per casseforme HT 12/16/24/30plus In buone mani Il gruppo Mayr-Melnhof Holz ha fatto come sua politica economica la sostenibilitá ed il rispetto dell ambiente. La

Dettagli

Impresa Frigerio. Building, Safety e Real Estate.

Impresa Frigerio. Building, Safety e Real Estate. Impresa Frigerio srl Nata come impresa di costruzioni, Impresa Frigerio ha sviluppato nel corso degli anni una significativa esperienza nel campo della realizzazione di nuove abitazioni, edifici commerciali

Dettagli

GFP. Pannello di grande dimensione di legno svizzero. competenza ed innovazione

GFP. Pannello di grande dimensione di legno svizzero. competenza ed innovazione competenza ed innovazione GFP Pannello di grande dimensione di legno svizzero Informazioni sul prodotto CARATTERISTICA DEL MATERIALE Essenze Abete rosso/bianco, altre su richiesta Qualità B/B per applicazioni

Dettagli

Per una maggior sicurezza

Per una maggior sicurezza Gamma di produzione Verniciato a forno su un solo lato Tolleranze dimensionali ±0,2 mm -0 / +4 mm 1 000 4 000 mm -0 / +6 mm 4 001 8 000 mm -0 / +10 mm *Specifiche particolari su richiesta Finiture: verniciato

Dettagli

montanti in legno lamellare per telai:

montanti in legno lamellare per telai: montanti in legno lamellare per telai: PRECISIONE E STABILITà DI FORMA passione legno Gli specialisti del KRH Montanti in legno lamellare per telai KRH Il robusto montante in legno lamellare per la costruzione

Dettagli

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R 60-90-120 min reazione al fuoco in classe 1 preview ISO 9001 - ISO

Dettagli

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione Ricerca e Sviluppo:

Dettagli

Ligentoplant Impianto di cogenerazione a biomassa di legno. Ligento green power GmbH

Ligentoplant Impianto di cogenerazione a biomassa di legno. Ligento green power GmbH Ligentoplant 120-140 Impianto di cogenerazione a biomassa di legno Ligento - l innovazione per un energia sostenibile! Ligentoplant produce contemporaneamente calore ed energia elettrica in cogenerazione.

Dettagli

VIGAM. Legno lamellare di latifoglie. Rivenditore esclusivo per l Italia:

VIGAM. Legno lamellare di latifoglie. Rivenditore esclusivo per l Italia: VIGAM Legno lamellare di latifoglie Rivenditore esclusivo per l Italia: DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A. Via Julius Durst, 68 39042 Bressanone (BZ) T +39 0472 97 57 57 F +39 0472 97 57 58 info@damianilegnami.it

Dettagli

DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE.

DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE. DOVE LE IDEE POSSONO CRESCERE. Elementi in legno lamellare per coperture e solai In buone mani Il gruppo Mayr-Melnhof Holz ha fatto come sua politica economica la sostenibilitá ed il rispetto dell ambiente.

Dettagli

Il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico Il cambiamento climatico Gli effetti sono già evidenti Emissioni di CO 2 : quali le cause Il legno e la riduzione di CO 2 Il legno come carbon sink L incremento della concentrazione di CO 2 nell atmosfera

Dettagli

P1 blocdeck. lamellare profilati. Indice. Alcuni dati sugli Elementi in legno lamellare profilati: Tipo di legno. Norma di prodotto.

P1 blocdeck. lamellare profilati. Indice. Alcuni dati sugli Elementi in legno lamellare profilati: Tipo di legno. Norma di prodotto. Elementi in legno lamellare profilati P1 blocdeck Alcuni dati sugli Elementi in legno lamellare profilati: Indice Tipo di legno Abete rosso Superfici A / A: a vista su entrambi i lati A / C: a vista su

Dettagli

The best Wood - a better life

The best Wood - a better life The best Wood - a better life The best Wood - a better life La segheria Casolla Ivano opera dal 1988 e attualmente rappresenta una realtà consolidata all interno del settore Legno in Italia. La politica

Dettagli

presenti in tutto il mondo BLOCCHETTI PER PALLET LEGNAME DA IMBALLAGGIO euroblock.com

presenti in tutto il mondo BLOCCHETTI PER PALLET LEGNAME DA IMBALLAGGIO euroblock.com presenti in tutto il mondo BLOCCHETTI PER PALLET LEGNAME DA IMBALLAGGIO euroblock.com Siamo sul posto e in tutto il mondo! Attraverso la cooperazione dei nostri siti commerciali e di produzione siamo presenti

Dettagli

COSTRUIRE CON IL LEGNO

COSTRUIRE CON IL LEGNO COSTRUIRE CON IL LEGNO ARGOMENTI A) I VANTAGGI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE Sei buoni motivi per costruire in legno B) I PANNELLI IN LEGNO A STRATI INCROCIATI Come sono fatti C) LA TECNICA DI MONTAGGIO Dall

Dettagli

EUROMECC PROFILO AZIENDALE

EUROMECC PROFILO AZIENDALE EUROMECC PROFILO AZIENDALE L azienda L azienda euromecc Profilo aziendale L AZIENDA EUROMECC è attiva da più di 40 anni nel mondo, leader nella progettazione e fabbricazione di macchinari ed impianti legati

Dettagli

Sai cos è una casa in legno?

Sai cos è una casa in legno? TECNOPACK C è uno spazio sicuro, pronto ad accogliere la tua vita. Tecnopack Opera nel mondo del legno da oltre 50 anni, dopo aver avviato il settore delle strutture in legno, con WoodHouse ci si è concentrati

Dettagli

35 anni di attività nella realizzazione

35 anni di attività nella realizzazione Nata nel 1978 Sistem Costruzioni ha festeggiato nel 2013 35 anni di attività nella realizzazione di strutture ed edifici in legno in Italia e all estero. Il carattere distintivo dell'azienda è stato, fin

Dettagli

COSTRUZIONI AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO. Il piacere della casa

COSTRUZIONI AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO. Il piacere della casa COSTRUZIONI AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO Il piacere della casa Pagina 2 L uomo si comporta come se le risorse a disposizione fossero infinite, ma non è così. L ecologia deve diventare la base di tutto

Dettagli

CasaClima R. Il nuovo sigillo di qualità per il risanamento. Agenzia CasaClima Bolzano Tel

CasaClima R. Il nuovo sigillo di qualità per il risanamento. Agenzia CasaClima Bolzano Tel CasaClima R Il nuovo sigillo di qualità per il risanamento Agenzia CasaClima Bolzano Tel. 0471 062 140 www.agenziacasaclima.it Dove viviamo La Casa dove...... sono le nostre radici... hanno vissuto i nostri

Dettagli

GOLDEN CUBE 2009 MIGLIORE COSTRUTTORE DI CASE PREFABBRICATE. 1 premio Golden Cube 2009, 2007, 2006 Wolf Haus migliore costruttore!

GOLDEN CUBE 2009 MIGLIORE COSTRUTTORE DI CASE PREFABBRICATE. 1 premio Golden Cube 2009, 2007, 2006 Wolf Haus migliore costruttore! GOLDEN CUBE 2009 MIGLIORE COSTRUTTORE DI CASE PREFABBRICATE 1 premio Golden Cube 2009, 2007, 2006 Wolf Haus migliore costruttore! LA CASA FUTURA IL NUOVO MODO PER REALIZZARE LA PROPRIA CASA. Sistema a

Dettagli

Pannello per Solai TAVEGO STACK-B. Scheda tecnica

Pannello per Solai TAVEGO STACK-B. Scheda tecnica Pannello per Solai TAVEGO STACK-B Scheda tecnica TAVEGO STACK-B Voce di capitolato Prodotto: Pannello Tavego Stack-B per solai strutturali Descrizione: Pannello prefabbricato per solai in legno con struttura

Dettagli

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE).

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). Progetto architettonico: arch. Mario Loffredo e arch. Caterina Villani Progetto strutturale: ing. Vincenzo Loffredo Progetto energetico:

Dettagli

Il legno. Prof. Marco Torella mercoledì 21 ottobre 2015

Il legno. Prof. Marco Torella mercoledì 21 ottobre 2015 Il legno Prof. Marco Torella mercoledì 21 ottobre 2015 IL LEGNO IL LEGNO IL LEGNO IL LEGNO LA STRUTTURA DEL TRONCO LA PRODUZIONE DEL LEGNAME LA PRODUZIONE DEL LEGNAME LA PRODUZIONE DEL LEGNAME LA PRODUZIONE

Dettagli

AZIENDA. Adriacoke inoltre acquista pellet proveniente dalla Comunità Europea e lo commercializza su tutta la Penisola via camion.

AZIENDA. Adriacoke inoltre acquista pellet proveniente dalla Comunità Europea e lo commercializza su tutta la Penisola via camion. www.adriacoke.it AZIENDA Adriacoke, branch del Gruppo Setramar (grupposetramar.it), gigante italiano della logistica, è una Società specializzata nella importazione e nella distribuzione di pellet di puro

Dettagli

Materiale Xlam e costruzioni in legno

Materiale Xlam e costruzioni in legno Materiale Xlam e costruzioni in legno Ing. Gianni Dal Ri indice - Materiale X-LAM: -nascita e sistemi produttivi -impiego, realizzazioni -durabilità -resistenza al fuoco - Vantaggi delle costruzioni in

Dettagli

Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam

Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam Il primo isolamento flessibile delle tubazioni per impianti tecnici con materie prime rinnovabili nmc-naturefoam.com La politica

Dettagli

Produzione e vendita di eco pellet

Produzione e vendita di eco pellet Produzione e vendita di eco pellet A noi: National 7 SRL è tra i leaders nella produzione e distribuzione dei pellet in Bulgaria. Dal 2011 la società ha avviato un impianto di recente costruzione per la

Dettagli

Il suo nuovo edificio a bilancio energetico positivo. Standard di costruzione Minergie-A: Energeticamente indipendente, massima qualità e comfort

Il suo nuovo edificio a bilancio energetico positivo. Standard di costruzione Minergie-A: Energeticamente indipendente, massima qualità e comfort Il suo nuovo edificio a bilancio energetico positivo Standard di costruzione Minergie-A: Energeticamente indipendente, massima qualità e comfort Cos è Minergie? Minergie è dal 1998 lo standard svizzero

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore

Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore Più confortevole Più efficiente Migliore Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore Cos è Minergie? Minergie è dal 1998 lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento

Dettagli

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno pagina 1 di 5 Revisione per unificazione e aggiornamento Reg. Eu. 0 02/05/2016 Servizio QSA Rappresentante della Direzione 305-2011 CPR REV DATA DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE PREPARATO VERIFICATO E APPROVATO

Dettagli

L Alto Adige si presenta

L Alto Adige si presenta L Alto Adige si presenta MADE expo - Milano 2 5 ottobre 2013 Rubner Holding Il futuro dell edilizia in legno Nordlam Il più efficiente produttore di legno lamellare Il Gruppo Rubner, pioniere e leader

Dettagli

Teleriscaldamento Bolzano Calore pulito a casa tua

Teleriscaldamento Bolzano Calore pulito a casa tua Teleriscaldamento Bolzano Calore pulito a casa tua www.alperia.eu Energia pulita per un futuro radioso La centrale di teleriscaldamento di Bolzano gestita da Alperia fornisce riscaldamento e acqua calda

Dettagli

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Ytong è un sistema costruttivo prodotto con materie prime totalmente naturali e composto da elementi in calcestruzzo aerato autoclavato,

Dettagli

Lavorando per un futuro sostenibile

Lavorando per un futuro sostenibile Lavorando per un futuro sostenibile Sostenibilità _ progettare il futuro Progetto per il futuro L uso intelligente delle risorse e l attenzione per l ambiente sono stati per lungo tempo i criteri chiave

Dettagli

Le caratteristiche qualitative di un pellet certificato ENplus.

Le caratteristiche qualitative di un pellet certificato ENplus. Le caratteristiche qualitative di un pellet certificato ENplus. Aspetti produttivi e per il consumatore Andrea Sgarbossa LA CERTIFICAZIONE DEL PELLET: PERCHÉ? Trasparenza nel mercato del pellet Accesso

Dettagli

SEGATI TAVOLE CHE SIGNIFICANO UN MONDO.

SEGATI TAVOLE CHE SIGNIFICANO UN MONDO. SEGATI TAVOLE CHE SIGNIFICANO UN MONDO. 01 PREFAZIONE UN BUON TAGLIO. PRODOTTI Lamelle per legno lamellare Lamelle per travi lamellari e legno massiccio da costruzione, taglio a cuore spaccato o senza

Dettagli

Minergie-ECO: Il complemento per la salute e una costruzione sostenibile

Minergie-ECO: Il complemento per la salute e una costruzione sostenibile Costruite in modo sano ed ecologico Minergie-ECO: Il complemento per la salute e una costruzione sostenibile Cos è Minergie? Minergie è dal 1998 lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento

Dettagli

TA B ELLE DI PR EDIMENSIONAMENTO

TA B ELLE DI PR EDIMENSIONAMENTO M a d e f o r b u i l d i n g b u i l t f o r l i v i n g TA ELLE DI PR EDIMENSIONAMENTO O L O P H O N KLH Massivholz GmbH Editore e responsabile dei contenuti: KLH Massivholz GmbH Edizione: Tabelle di

Dettagli

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013 EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort L Aquila 6 marzo 2013 Ing. Agostino Presutti L idea LE ORIGINI HOTEL MIRAMONTI Il progetto RESIDENCE ALEXANDER

Dettagli

Qual buon vento? di Carolina Sarpi

Qual buon vento? di Carolina Sarpi STORIe 1 Qual buon vento? Ventilazione naturale e meccanica degli ambienti industriali sono tecniche normalmente utilizzate in alternativa. Possono invece essere combinate per raggiungere obiettivi difficilmente

Dettagli

Scegli la Qualità Certificata

Scegli la Qualità Certificata Scegli la Qualità Certificata ISO 17225 A1 + A1 A2 B Cippato Legna da ardere Bricchette www.aiel.cia.it Cos è ISO 17225 A1 + A1 A2 B BIOMASSPLUS è uno schema di certificazione volontario ideato da AIEL

Dettagli

Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam

Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam Il primo isolamento flessibile delle tubazioni per impianti tecnici con materie prime rinnovabili Stesse caratteristiche tecniche

Dettagli

Indice La nostra storia Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12

Indice La nostra storia  Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12 Indice La nostra storia Fornaci del Fagarè, una tradizione di famiglia La Fornace e il territorio I nostri obiettivi Artigianalità del prodotto L eccellenza dei nostri manufatti Normative e Certificazioni

Dettagli

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Involucro isolato, muri perimetrali coibentati ad alta efficienza e un tetto ventilato caratterizzano il progetto residenziale

Dettagli

Il futuro delle costruzioni di legno in Italia

Il futuro delle costruzioni di legno in Italia Il futuro delle costruzioni di legno in Italia Una ricerca Promolegno quantifica le prospettive di crescita del settore in Italia, stimando l aumento del 50% delle case in legno entro il 2015 Le esperienze

Dettagli

I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO

I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO Per EDILIZIA sostenibile si intende un'edilizia che soddisfi ogni bisogno dell'attuale generazione senza limitare

Dettagli

!"#$%&&#&%'(") ) (*'+')",%-%.%')!"/%,"(&%#$") 0$ ) ) #).7%"("/)89&:) ) ) ) ) )

!#$%&&#&%'() ) (*'+'),%-%.%')!/%,(&%#$) 0$ ) ) #).7%(/)89&:) ) ) ) ) ) !"#$%&&#&%'(") ) (*'+')",%-%.%')!"/%,"(&%#$") 0$12344560) ) #).7%"("/)89&:) ) ) ) ) ) Edificio residenziale "Lärchhof a Chienes (BZ) GENERALE La ditta Rubner Immobilien srl ha voluto realizzare in comune

Dettagli

Tubi saldati in acciaio al carbonio. maggio 2013

Tubi saldati in acciaio al carbonio. maggio 2013 Tubi saldati in acciaio al carbonio maggio 2013 we give shape to steel Marcegaglia è il gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell acciaio con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno.

Dettagli

oggi natura HOFER h o t e l e c a s e i n l e g n o costruire in legno ha una tradizione costruire in legno è il futuro dalla natura per l uomo

oggi natura HOFER h o t e l e c a s e i n l e g n o costruire in legno ha una tradizione costruire in legno è il futuro dalla natura per l uomo oggi natura h o t e l e c a s e i n l e g n o costruire in legno ha una tradizione costruire in legno è il futuro dalla natura per l uomo HOFER s t r u t t u r e i n l e g n o L uomo è in sintonia con

Dettagli

EUROMECC nella realizzazione della carpenteria metallica industriale OMC Alfio Daniele Attanasio di carpenterie industriali

EUROMECC nella realizzazione della carpenteria metallica industriale OMC Alfio Daniele Attanasio di carpenterie industriali EUROMECC è attiva da più di 40 anni nel mondo, leader nella progettazione e fabbricazione di macchinari ed impianti legati all industria del calcestruzzo e del cemento, nonché nella realizzazione della

Dettagli

natura in architettura

natura in architettura natura in architettura Il fondatore dell impresa, Franz Binder L AMORE PER IL MATERIALE LEGNO L amore per il legno condiviso con voi binderholz nel 1963 Franz e Paula Binder Negli anni Cinquanta dello

Dettagli

PORTONCINI PASSIONE LEGNO

PORTONCINI PASSIONE LEGNO PORTONCINI PASSIONE LEGNO PASSIONE LEGNO Portoncino in legno Minergie per la Svizzera Valore UD certificato 1,2 W/m 2 K Le nostre porte rispondono ai requisiti standard Minergie, stabiliti dai Cantoni,

Dettagli

MONTANTI IN LEGNO LAMELLARE PER TELAI: PRECISIONE E STABILITÀ DI FORMA

MONTANTI IN LEGNO LAMELLARE PER TELAI: PRECISIONE E STABILITÀ DI FORMA MONTANTI IN LEGNO LAMELLARE PER TELAI: PRECISIONE E STABILITÀ DI FORMA PASSIONE LEGNO Rubner Holzindustrie introduce nuovi criteri per la costruzione di strutture a telaio Massima precisione nella produzione

Dettagli