BYBLOS. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n Il Documento è redatto da Byblos in conformità alle prescrizioni di cui al DM 166/2014.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BYBLOS. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n Il Documento è redatto da Byblos in conformità alle prescrizioni di cui al DM 166/2014."

Transcript

1 BYBLOS BYBLOS - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE ESERCENTI L INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE, DELLE AZIENDE GRAFICHE ED AFFINI E DELLE AZIENDE EDITORIALI Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 124 Il Documento è redatto da Byblos in conformità alle prescrizioni di cui al DM 166/2014.

2 Regolamento per la gestione dei conflitti d interesse Parte I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Premesso che, a norma dell Articolo 7 del Decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze 2 settembre 2014, n. 166 (di seguito, per brevità Decreto ): 1. Gli amministratori dei fondi pensione, nell'adempiere i doveri ad essi imposti dalla legge e dallo statuto, perseguono l'interesse degli aderenti e dei beneficiari delle prestazioni pensionistiche. 2. Agli organi di amministrazione dei fondi pensione e ai loro componenti si applica l articolo 2391 del codice civile. 3. I consigli di amministrazione dei fondi pensione adottano ogni misura ragionevole per identificare e gestire i conflitti di interesse, in modo da evitare che tali conflitti incidano negativamente sugli interessi degli aderenti o dei beneficiari. Sono considerati sia i conflitti relativi a soggetti appartenenti al fondo, sia quelli relativi a soggetti esterni al medesimo, in relazione allo svolgimento di incarichi da parte di detti soggetti per conto del fondo. 4. I consigli di amministrazione dei fondi pensione formulano per iscritto, applicano e mantengono un'efficace politica di gestione dei conflitti di interesse. Le circostanze che generano o potrebbero generare un conflitto di interesse, le procedure da seguire e le misure da adottare sono riportate in un apposito documento. Il documento, e ogni sua modifica, è trasmesso tempestivamente al responsabile del fondo pensione e alla COVIP. 5. Qualora le misure adottate non risultino sufficienti, nel caso concreto, a escludere che il conflitto di interesse possa recare pregiudizio agli aderenti o ai beneficiari, tale circostanza è adeguatamente valutata, nell ottica della tutela degli aderenti e dei beneficiari, dal consiglio di amministrazione e comunicata tempestivamente alla COVIP. Premesso altresì che, a norma del successivo articolo 9 del Decreto si stabilisce che:

3 1. Lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo nel fondo pensione è incompatibile con lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo nel gestore convenzionato, nel depositario e in altre società dei gruppi cui appartengono il gestore convenzionato e il depositario. Articolo 2 Definizioni Ai fini del presente Regolamento si intendono per: a) Conflitto di interessi la situazione che si verifica quando un Soggetto Rilevante è portatore di un interesse proprio o facente capo ad un soggetto ad esso collegato e tale interesse sia potenzialmente idoneo ad interferire con quello del Fondo Pensione nell ambito dei processi in cui si articola l attività istituzionale del Fondo stesso; b) Soggetti Rilevanti i soggetti che in forza di disposizioni di Legge o di Convenzione hanno l obbligo di agire nell interesse primario del Fondo Pensione nell esercizio delle funzioni decisionali o di controllo ad essi affidate, ovvero: 1. i membri del Consiglio di Amministrazione; 2. i membri del Collegio dei Sindaci; 3. il Direttore Generale Responsabile del Fondo/Responsabile della Funzione Finanza; 4. le società selezionate per la gestione del patrimonio del Fondo Pensione; 5. la Banca depositaria; 6. advisor finanziario 7. le imprese o i professionisti che prestano servizi al Fondo Pensione o che ricoprono Funzioni nell ambito dello stesso. c) Soggetti Collegati i soggetti aventi interessi prossimi a quelli dei Soggetti Rilevanti, ovvero: 1. gli stretti familiari del Soggetto Rilevante persona fisica; 2. le società di cui il Soggetto Rilevante è socio, esclusi i casi di partecipazione azionaria di assoluta minoranza in società di capitali e comunque tali da poter escludere l esercizio di un ingerenza significativa nella vita sociale; 3. le società, comprese quelle controllanti o controllate nelle quali il Soggetto Rilevante persona fisica rivesta funzioni di amministrazione o di controllo (amministratore, sindaco, direttore generale, commissario liquidatore, membro del consiglio di sorveglianza o funzioni equipollenti) o per le quali svolga incarichi di consulenza o alle quali, comunque, fornisca prestazioni retribuite; 4. le società, comprese quelle controllanti o controllate, nelle quali uno stretto familiare del Soggetto Rilevante persona fisica rivesta funzioni di amministrazione o di controllo. d) Controparti dell operazione i soggetti che abbiano rapporti negoziali con il Fondo Pensione, ovvero:

4 1. le SGR che gestiscono fondi di investimento alternativi o, comunque denominati, nei quali il Fondo Pensione decida di investire le risorse patrimoniali; 2. i soggetti presso i quali sono effettuati specifici investimenti, comprese le sottoscrizioni di azioni, obbligazioni, quote o che comunque forniscono servizi finanziari al Fondo Pensione o al gestore da questo delegato; 3. la Banca depositaria; 4. le imprese o i professionisti che prestano servizi al Fondo Pensione. e) Processi Rilevanti i processi finalizzati al conseguimento delle finalità istituzionali del Fondo Pensione aventi un valore economico significativo, ovvero: 1. l allocazione delle risorse finanziarie, sia per la componente di investimento svolta in modo diretto sia per la quota riconducibile alla gestione delegata a soggetti abilitati; 2. la selezione di fornitori e consulenti secondo procedure per le quali la legge assicuri imparzialità e trasparenza. Articolo 3 - Articolazione dell attività e responsabilità 1. La gestione dei conflitti di interesse consta delle seguenti fasi: a) identificazione delle situazioni di potenziale conflitto di interessi; b) gestione dei conflitti di interesse con adozione di adeguati presidi; c) monitoraggio e reporting delle situazioni di conflitto di interesse. 2. Il Direttore Generale Responsabile del Fondo è il referente delle attività di cui al comma precedente, da svolgersi nel rispetto del presente Regolamento, fermo restando l obbligo di tutte le Funzioni interessate di evidenziare e rappresentare ogni possibile conflitto di interessi. Parte II - Identificazione dei Conflitti di interesse Articolo 4 - Presidi organizzativi e procedurali Fatto salvo quanto ulteriormente precisato nella successiva Parte III in relazione all attività di gestione delle risorse effettuata dai gestori incaricati, il Fondo Pensione adotta presidi organizzativi che prevedono: a) la chiara definizione dei ruoli e delle responsabilità delle diverse funzioni/servizi; b) la formalizzazione dei processi decisionali rilevanti, in modo da assicurarne la tracciabilità; c) l obbligo di tenuta e aggiornamento costante dell elenco dei Soggetti Rilevanti, a cura del Responsabile del Fondo; d) la registrazione delle operazioni in conflitto di interessi.

5 Articolo 5 - Obbligo di segnalazione dei conflitti di interesse potenziali dei Soggetti Rilevanti 1. Conflitti degli Amministratori: I componenti del CdA del fondo pensione Byblos rilasciano una dichiarazione conforme al fac-simile allegato, recante i propri interessi nell attività del fondo pensione ed i propri rapporti con gli altri soggetti chiave coinvolti nella gestione del fondo pensione. Ogni amministratore si assume l onere di informare di eventuali modifiche delle circostanze dichiarate. 2. Operazioni degli Amministratori e del Direttore Generale: Ciascun amministratore deve dare notizia agli altri amministratori e al collegio sindacale di ogni interesse che, per conto proprio o di terzi, abbia in una determinata operazione del fondo, precisandone la natura, i termini, l'origine e la portata; nel caso del Presidente, del Vice Presidente, del Direttore Generale e di ogni amministratore a cui vengono attribuite deleghe specifiche, ci si dovrà astenere del compiere l'operazione, investendo della stessa l'organo collegiale. Il consiglio di amministrazione deve adeguatamente motivare le ragioni e la convenienza per la società dell'operazione in relazione alla quale un amministratore abbia dichiarato un proprio interesse. In occasione della convocazione del CdA e dell indicazione del relativo ordine del giorno, il fondo pensione ricorda ai consiglieri l obbligo di dichiarazione dei propri interessi. Il Direttore Generale Responsabile del Fondo provvede all archiviazione delle eventuali dichiarazioni raccolte dai Soggetti Rilevanti su potenziali conflitti di interesse. Articolo 6 - Acquisizione della dichiarazione sul potenziale conflitto di interessi delle Controparti dell operazione Il Direttore Generale Responsabile del Fondo, all atto della sottoscrizione delle convenzioni, è tenuto a consegnare alle Controparti dell operazione copia del presente Regolamento e dell elenco dei Soggetti Rilevanti. Il Direttore Generale Responsabile del Fondo provvede all archiviazione delle eventuali dichiarazioni raccolte dalle Controparti su potenziali conflitti di interesse. Parte III - Gestione dei Conflitti di interesse Articolo 7 - Verifica sulla presenza del conflitto di interessi Il Direttore Generale Responsabile del Fondo, entro 10 giorni lavorativi, sulla base delle segnalazioni di cui all articolo 6, procede alla verifica dell eventuale esistenza di potenziali conflitti di interesse e consegna al Presidente dell Organo Amministrativo e al Presidente dell Organo di Controllo una dichiarazione nella quale sono indicati i risultati della verifica nonché gli eventuali presidi da attivare. Articolo 8 - Obbligo di astensione dai processi in potenziale conflitto di interessi

6 Nei casi di potenziale conflitto di interessi, i Soggetti Rilevanti hanno l obbligo di non partecipare ai processi finalizzati alla conclusione dell operazione. In particolare, i Soggetti Rilevanti componenti degli Organi collegiali hanno l obbligo di non partecipare alla discussione e alla deliberazione relative all operazione per la quale sussiste il conflitto potenziale. Articolo 9 - Controllo sull attività istruttoria Per le operazioni rispetto alle quali il Direttore Generale Responsabile del Fondo abbia riscontrato la sussistenza di un potenziale conflitto di interessi riguardante Soggetti Rilevanti con funzioni istruttorie, il Responsabile stesso indica all Organo amministrativo le attività necessarie e ogni altro elemento utile per verificare la correttezza dell istruttoria già compiuta. Articolo 10 - Conseguenze per la partecipazione a processi in conflitto di interessi 1. Nel caso di mancato rispetto degli obblighi di cui presente Regolamento da parte di un componente del Consiglio di Amministrazione o del Collegio dei Sindaci, il Presidente del Consiglio di Amministrazione o il Vice Presidente provvede a darne comunicazione agli Organi di Amministrazione e Controllo affinché valutino, in contraddittorio con il soggetto interessato gli eventuali provvedimenti da assumere al riguardo. 2. Resta ferma, in ogni caso, la possibilità per il Fondo Pensione di agire per il risarcimento del danno eventualmente conseguente all adozione di una decisione assunta con il concorso determinante del soggetto in conflitto reale di interessi. Articolo 11- Operazioni con parti istitutive 1. Le Parti Istitutive del fondo pensione BYBLOS sono: - SLC-CGIL - Fistel Cisl - Uilcom UIL - Assografici - Assocarta - AIE - Anes Il Direttore Generale/ Responsabile aggiorna, in caso di variazione, il presente elenco. 2. Operazioni rilevanti

7 Prima di porre in essere un operazione il CdA verifica se la controparte è un soggetto ricompreso nell Elenco delle parti e verifica se trattasi di operazione rilevante ovvero il cui controvalore annuo + imposte superi lo 0,01% del valore del patrimonio gestito. Il Consiglio di Amministrazione nomina, a maggioranza dei suoi componenti, un Comitato composto da [3] amministratori non correlati. Per amministratori non correlati si intendono gli amministratori diversi da quelli espressi dalla Parte Istitutiva. Il CdA cura che i componenti del Comitato siano coinvolti già nella fase della trattativa e dell istruttoria attraverso la ricezione di complete, adeguate e tempestive informazioni in merito all operazione rilevante. Il Comitato può inoltre richiedere informazioni e formulare osservazioni. Conclusa l istruttoria, il Comitato esprime il proprio motivato parere sull interesse del fondo pensione al compimento dell operazione nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni. È facoltà del Comitato farsi assistere da uno o più Esperti Indipendenti di propria scelta. Il Consiglio di Amministrazione approva l operazione rilevante previo parere favorevole del Comitato. Perché il parere possa essere considerato favorevole, è necessario che esso manifesti l integrale condivisione dell Operazione, salva diversa indicazione nel medesimo parere. Qualora il parere presenti alcuni elementi di dissenso, può essere definito come favorevole ove rechi indicazione delle ragioni per le quali si ritiene che tali ultimi elementi non inficino il complessivo giudizio sull interesse del fondo pensione al compimento dell operazione nonché sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni. Un parere favorevole rilasciato dal Comitato sotto la condizione che l operazione sia conclusa o eseguita nel rispetto di una o più indicazioni sarà ritenuto favorevole ai sensi della Procedura, purché le condizioni poste siano effettivamente rispettate; in tal caso, l evidenza del rispetto delle indicazioni è fornita nell informativa sull esecuzione delle operazioni da rendere agli organi di amministrazione o di controllo. Articolo 12 Conflitti dell attività di gestione finanziaria A) Gestione indiretta Il Fondo pensione, in occasione della procedura di selezione del Gestore, riceve da quest ultimo la policy adottata per la gestione dei conflitti di interessi, verifica le informazioni relative ai componenti degli Organi di amministrazione del Gestore e valuta tali informazioni nell ottica della tutela degli aderenti e dei beneficiari e secondo quanto previsto nella policy del Fondo stesso. A/1. Investimento in strumenti finanziari emessi dai sottoscrittori delle fonti istitutive e dai datori di lavoro tenuti alla contribuzione.

8 Nell ambito della gestione indiretta, le scelte di investimento sono compiute autonomamente dal Gestore, coerentemente con le linee di indirizzo della gestione definite dal Fondo pensione e in un ottica di sana e prudente gestione. Pertanto, in tale fattispecie, rilevando i soli conflitti di interessi che possono sorgere in capo al Gestore, ai fini di una corretta gestione dei conflitti, il Fondo pensione valuta l adeguatezza della policy adottata dal Gestore per la gestione dei conflitti di interessi. Tale impostazione assume rilevanza anche con riferimento alle ipotesi in cui il Gestore investa parte del patrimonio affidatogli in gestione in strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari emessi da sottoscrittori delle fonti istitutive, ovvero dai datori di lavoro tenuti alla contribuzione. In tali ipotesi, tuttavia, il Fondo pensione può definire e concordare con il Gestore una lista di emittenti rilevanti sui quali effettuare un monitoraggio della posizione complessiva assunta dal Fondo medesimo. I criteri per l individuazione degli emittenti rilevanti sui quali effettuare il monitoraggio, nonché le modalità con le quali il Fondo pensione ottiene informazioni sulla posizione assunta dal Gestore, sono definite nell ambito della convenzione per la gestione delle risorse. Le informazioni sulla posizione complessiva, che potranno essere richieste anche al Depositario, saranno oggetto di valutazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Fondo pensione, nell ottica della tutela degli aderenti e dei beneficiari e secondo quanto previsto nella policy del Fondo stesso. A/2. Investimento in OICR. Qualora il Gestore investa le risorse del Fondo pensione in OICR, la policy del Fondo pensione definisce le azioni da intraprendere nell ottica della tutela degli aderenti e dei beneficiari, nelle ipotesi in cui rilevi la sussistenza di un rapporto tra i propri soggetti rilevanti e i componenti degli organi di Amministrazione del soggetto gestore dell OICR. A tal fine, qualora il Fondo pensione sia chiamato a deliberare sulle scelte di investimento in OICR, ai soggetti rilevanti in conflitto di interessi può essere imposto di astenersi dall esercitare il proprio potere decisionale. B) Gestione diretta Nelle ipotesi di investimento diretto, da parte del Fondo pensione, in quote di un FIA chiuso, il Fondo medesimo verifica l eventuale presenza di un proprio soggetto rilevante in comitati o organismi di governance del FIA chiuso o del soggetto che lo gestisce. Il Fondo pensione definisce le azioni da intraprendere nell ottica della tutela degli aderenti e dei beneficiari, nelle ipotesi in cui si rilevi la presenza di un soggetto rilevante in comitati o organismi di governance del FIA chiuso o del soggetto che lo gestisce. A tal fine il Fondo pensione, qualora lo ritenga opportuno, può imporre al soggetto rilevante di astenersi dall esercitare il proprio potere decisionale con riferimento alle delibere del Fondo pensione riguardanti la gestione diretta nelle quali lo stesso è coinvolto.

9 Resta fermo che la designazione, da parte del Fondo pensione, di un proprio soggetto rilevante all interno di comitati o organismi di governance del FIA chiuso, non dà vita a un conflitto di interessi. C) Scelta controparti contrattuali utilizzate dal Gestore per lo svolgimento di servizi, in conflitto di interessi con il Fondo pensione. All atto del conferimento del mandato di gestione, il Fondo pensione richiede al Gestore di fornire la propria strategia di esecuzione e trasmissione degli ordini, nonché l elenco delle controparti contrattuali utilizzate per lo svolgimento di servizi. Nelle ipotesi in cui siano selezionati, da parte del Gestore, come controparti contrattuali per lo svolgimento di servizi (quali, ad esempio, il servizio di negoziazione), soggetti in potenziale conflitto di interessi con il Fondo pensione, quest ultimo potrà richiedere al Gestore di interrompere il ricorso a tali soggetti, con tempistiche e modalità che permettano di rispettare l efficiente gestione. Parte IV - Monitoraggio e reporting Articolo 13 - Registro dei conflitti di interesse 1. Le operazioni per le quali sia stato riscontrato un conflitto di interessi sono riportate in un registro a cura del Direttore Generale Responsabile del Fondo in cui sono riepilogati per ciascuna fattispecie di conflitto, le misure poste in essere nonché la data di inizio e chiusura dello stesso. 2. Delle operazioni in conflitto di interesse inscritte nell apposito registro il Direttore Generale Responsabile del Fondo informa il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci nella prima riunione utile successiva all emergere degli stessi 3. Le operazioni in conflitto di interesse e le risultanze delle eventuali analisi condotte da parte del Direttore Generale Responsabile del Fondo sono valutate dal Consiglio di Amministrazione; l attività condotta deve risultare dal verbale della relativa adunanza. Articolo 14 - Entrata in vigore Il presente Regolamento entra in vigore il 30 giorno successivo all approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

10 Allegati: a) dichiarazione di incompatibilità e interessi degli amministratori/sindaci/direttore generale b)dichiarazione del terzo fornitore c)fax simile della convocazione del Consiglio di Amministrazione. DICHIARAZIONE DI INCOMPATIBILITA E INTERESSI DEGLI AMMINISTRATORI/SINDACI/DIRETTORE GENERALE Il sottoscritto [] componente del CdA [] componente del Collegio Sindacale [] direttore generale del fondo pensione Byblos, consapevole delle disposizioni vigenti in materia di conflitti di interesse ed incompatibilità ai sensi del DM 166/2014, esaminato il Documento per la gestione dei conflitti di interesse predisposto dal Fondo Byblos, nello svolgimento del proprio incarico o funzione si impegna a perseguire gli obiettivi e gli interessi generali del Fondo Pensione astenendosi da attività, comportamenti e atti comunque incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto col Fondo stesso. Il sottoscritto, inoltre, dichiara quanto segue: - Incompatibilità Di non avere alcun incarico di componente di organi di amministrazione o controllo né direzione generale nei gestori del fondo pensione Byblos, nel depositario e in altre società dei gruppi cui appartengono il gestore convenzionato e il depositario. - Conflitti di interesse (per i soli componenti del CdA) È consapevole dell obbligo di dichiarazione dei propri interessi e di astensione, come stabilito dall art cod. civ. [] dichiara di non essere in situazione di conflitto di interesse; [] di avere le seguenti relazioni professionali o di affari con i seguenti soggetti coinvolti nella gestione del fondo pensione

11 Ente Descrizione tipo di relazione Il sottoscritto assume l onere di informare il fondo pensione Byblos di eventuali modifiche delle circostanze dichiarate. È inoltre consapevole che, in caso di mancata o omessa comunicazione, oltre a tutte le responsabilità previste dalla normativa di riferimento, il Fondo potrà attivarsi per l eventuale risarcimento dei danni subiti. Roma, Firma

12 DICHIARAZIONE DEL TERZO FORNITORE Il sottoscritto, legale rappresentante di fornitore del fondo pensione Byblos per il servizio di, consapevole delle disposizioni vigenti in materia di conflitti di interesse ed incompatibilità ai sensi del DM 166/2014, esaminato il Documento per la gestione dei conflitti di interesse predisposto da Byblos, nello svolgimento del proprio incarico o funzione si impegna a perseguire gli obiettivi e gli interessi generali del Fondo Pensione astenendosi da attività, comportamenti e atti comunque incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto col Fondo stesso. In particolare segnala i seguenti rapporti con esponenti (componenti CdA, sindaci, Direttore, Responsabile, Funzione finanza): Esponente Descrizione tipo di relazione Si segnalano i seguenti rapporti con altri terzi fornitori del fondo pensione: Ente Descrizione tipo di relazione

13 Il sottoscritto dichiara che non sussistono incompatibilità ai sensi della normativa vigente. Il sottoscritto assume l onere di informare il fondo pensione Byblos di eventuali modifiche delle circostanze dichiarate. È inoltre consapevole che, in caso di mancata o omessa comunicazione, oltre a tutte le responsabilità previste dalla normativa di riferimento, il Fondo potrà attivarsi per l eventuale risarcimento dei danni subiti. Roma, Firma

Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse

Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse Gennaio 2014 delibera CdA n. 2/2014 approvata il 23/01/2014 note ordine di servizio n. 3/2014 emanato dal Direttore Generale il 13 febbraio 2014.

Dettagli

Cassa di Previdenza per i Dirigenti del Gruppo Finmeccanica Fondo Pensione Complementare Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n.

Cassa di Previdenza per i Dirigenti del Gruppo Finmeccanica Fondo Pensione Complementare Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. Cassa di Previdenza per i Dirigenti del Gruppo Finmeccanica Fondo Pensione Complementare Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1201 Documento sulla politica di gestione dei Conflitti di interesse

Dettagli

Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse ai sensi del DM MEF 166/2014

Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse ai sensi del DM MEF 166/2014 Fondo Pensione complementare per i dipendenti della Banca Monte dei Paschi di Siena SpA divenuti tali dall 1.1.1991 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1643 Documento sulla politica di gestione

Dettagli

Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse ai sensi del DM MEF 166/2014

Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse ai sensi del DM MEF 166/2014 Cassa di Previdenza Aziendale per il Personale del Monte dei Paschi di Siena Iscritta all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1127 Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse ai sensi

Dettagli

Documento sulla politica di gestione dei Conflitti di interesse Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2016

Documento sulla politica di gestione dei Conflitti di interesse Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2016 FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL GRUPPO FNM Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1165 Documento sulla politica di gestione dei Conflitti di interesse Documento

Dettagli

Esempio Documento sulla politica di gestione dei Conflitti di interesse OMEGA

Esempio Documento sulla politica di gestione dei Conflitti di interesse OMEGA OMEGA FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI ************ Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. *** Documento sulla politica di gestione dei Conflitti di interesse (Documento

Dettagli

FONDO PENSIONI PER IL PERSONALE CARIPLO ERETTO IN ENTE MORALE CON R.D. 12 GENNAIO 1942, N. 56

FONDO PENSIONI PER IL PERSONALE CARIPLO ERETTO IN ENTE MORALE CON R.D. 12 GENNAIO 1942, N. 56 FONDO PENSIONI PER IL PERSONALE CARIPLO ERETTO IN ENTE MORALE CON R.D. 12 GENNAIO 1942, N. 56 Sede legale e uffici: Via Brera 10-20121 Milano Telefono 02 87967405 - Fax 02 87967458 Codice Fiscale 00805900156

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO PARTI CORRELATE E SOGGETTI COLLEGATI. DI POSTE ITALIANE S.p.A.

REGOLAMENTO DEL COMITATO PARTI CORRELATE E SOGGETTI COLLEGATI. DI POSTE ITALIANE S.p.A. REGOLAMENTO DEL COMITATO PARTI CORRELATE E SOGGETTI COLLEGATI DI POSTE ITALIANE S.p.A. Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. nella riunione dell 11 ottobre 2016

Dettagli

Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A.

Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A. Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A. Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Gala S.p.A. in data 27/02/2014 Premessa Il presente Regolamento, approvato

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI SINDACI ESERCIZIO Relazione del Collegio dei Sindaci esercizio

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI SINDACI ESERCIZIO Relazione del Collegio dei Sindaci esercizio RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI SINDACI ESERCIZIO 2007 Relazione del Collegio dei Sindaci esercizio 2007 1 FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELL INDUSTRIA DELLA GOMMA, CAVI ELETTRICI

Dettagli

Fondo Pensione dei dipendenti delle società del Gruppo Zurigo Politica in materia di gestione dei conflitti di interesse

Fondo Pensione dei dipendenti delle società del Gruppo Zurigo Politica in materia di gestione dei conflitti di interesse Fondo Pensione dei dipendenti delle società del Gruppo Zurigo Politica in materia di gestione dei conflitti di interesse 1. Introduzione Il Fondo pensione dei dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo,

Dettagli

FONDO DI PREVIDENZA GINO CACCIANIGA PER IL PERSONALE DELLA

FONDO DI PREVIDENZA GINO CACCIANIGA PER IL PERSONALE DELLA FONDO DI PREVIDENZA GINO CACCIANIGA PER IL PERSONALE DELLA CASSA DI RISPARMIO DELLA MARCA TRIVIGIANA Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 1119, Sezione Speciale I Fondi Pensione preesistenti

Dettagli

DIGITAL BROS S.p.A. PROCEDURA IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERAZIONI SIGNIFICATIVE E IN CUI UN AMMINISTRATORE RISULTI PORTATORE DI INTERESSE

DIGITAL BROS S.p.A. PROCEDURA IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERAZIONI SIGNIFICATIVE E IN CUI UN AMMINISTRATORE RISULTI PORTATORE DI INTERESSE DIGITAL BROS S.p.A. PROCEDURA IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERAZIONI SIGNIFICATIVE E IN CUI UN AMMINISTRATORE RISULTI PORTATORE DI INTERESSE Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 11 novembre

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Ravenna Via A.Guerrini n.14 Capitale sociale euro 54.408.226,50 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro delle Imprese di Ravenna n.00070300397 Iscrizione all Albo delle Banche: n. 1061

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 28/07/2016 1 È costituito all interno del Consiglio di Amministrazione di Prysmian S.p.A. (la Società

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria, 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari Piazzetta Banco di Sardegna, 1 Capitale sociale euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro

Dettagli

D.M. Economia e Finanze n. 166/2014 Cosa cambia per i Fondi Pensione?

D.M. Economia e Finanze n. 166/2014 Cosa cambia per i Fondi Pensione? D.M. Economia e Finanze n. 166/2014 Cosa cambia per i Fondi Pensione? Diego Ballarin Roma 18 marzo 2015 Finalità del D.M. 166/2014 Il D.M. 166/2014 completa il quadro normativo definito dal D.Lgs.252/2005

Dettagli

POLICY Gestione Conflitti di Interesse

POLICY Gestione Conflitti di Interesse POLICY Gestione Conflitti di Interesse [ Pagina Bianca ] Gestione dei conflitti di interesse 1 INDICE Introduzione... 3 Identificazione dei conflitti di interesse... 4 Politica di gestione dei conflitti

Dettagli

STRATEGIA PER L ESERCIZIO DEI DIRITTI DI INTERVENTO E DI VOTO INERENTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DETENUTI DAI PORTAFOGLI GESTITI

STRATEGIA PER L ESERCIZIO DEI DIRITTI DI INTERVENTO E DI VOTO INERENTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DETENUTI DAI PORTAFOGLI GESTITI STRATEGIA PER L ESERCIZIO DEI DIRITTI DI INTERVENTO E DI VOTO INERENTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DETENUTI DAI PORTAFOGLI GESTITI Consiglio di Amministrazione 28 aprile 2016 INDICE Premessa... 3 1. Strategia

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria, 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari Piazzetta Banco di Sardegna, 1 Capitale sociale euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro

Dettagli

b) assicurare che i diritti di voto siano esercitati conformemente agli obiettivi e alla politica di investimento dell OICR interessato; c) prevenire

b) assicurare che i diritti di voto siano esercitati conformemente agli obiettivi e alla politica di investimento dell OICR interessato; c) prevenire Fideuram Investimenti SGR S.p.A. Strategia per l esercizio dei diritti di voto detenuti nel portafoglio degli OICR gestiti (ai sensi dell art. 34 del Regolamento Banca d Italia/Consob del [19 gennaio 2015])

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria, 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari Piazzetta Banco di Sardegna, 1 Capitale sociale euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro

Dettagli

Percorsi di diritto societario: interessi degli amministratori, conflitto e ruolo del collegio sindacale

Percorsi di diritto societario: interessi degli amministratori, conflitto e ruolo del collegio sindacale S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Percorsi di diritto societario: interessi degli amministratori, conflitto e ruolo del collegio sindacale Gli interessi degli amministratori nelle società

Dettagli

BANCA STABIESE S.P.A. CASTELLAMMARE DI STABIA REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI

BANCA STABIESE S.P.A. CASTELLAMMARE DI STABIA REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI BANCA STABIESE S.P.A. CASTELLAMMARE DI STABIA REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI approvato dal CdA nella riunione del 22 giugno 2012 Identificazione delle Parti Correlate e dei Soggetti

Dettagli

ALPHA SGR S.p.A. MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE

ALPHA SGR S.p.A. MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE INDICE 1. Informazioni sulla Società ed attività autorizzate... 3 2. Autore del manuale delle procedure interne... 4 3. Finalità del manuale... 4 4. Contenuto

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria, 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari Piazzetta Banco di Sardegna, 1 Capitale sociale euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro

Dettagli

Alkimis SGR S.p.A. Procedura trattazione dei reclami

Alkimis SGR S.p.A. Procedura trattazione dei reclami Alkimis SGR S.p.A. Procedura trattazione dei reclami (Approvata dal CdA 28/10/2015) 1 Sommario 1. Normativa di riferimento... 3 2. Contenuto della procedura e informativa alla clientela... 4 3. Reclamo:

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE ai sensi dell art. 5 e dell art. 12 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari Piazzetta Banco di Sardegna, 1 Capitale sociale Euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro

Dettagli

PREVIMODA. Signori Delegati,

PREVIMODA. Signori Delegati, PREVIMODA Fondo pensione Complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda Iscritto all albo dei

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari Piazzetta Banco di Sardegna, 1 Capitale sociale Euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE PROT.10684/U/

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE PROT.10684/U/ PROT.10684/U/29.04.2016 2016 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE Revisione Contenuto della modifica Data 0 Prima Emissione Redatto da: Controller 26.02.2016 Controllato da: Responsabile

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari Piazzetta Banco di Sardegna, 1 Capitale sociale Euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz. al Registro

Dettagli

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento.

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. La regolamentazione vigente prevede che, per la valutazione dei beni immobili

Dettagli

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento.

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. La regolamentazione vigente prevede che, per la valutazione dei beni immobili

Dettagli

FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL

FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 143

Dettagli

29 aprile Le osservazioni al presente documento di consultazione dovranno pervenire entro il al seguente indirizzo:

29 aprile Le osservazioni al presente documento di consultazione dovranno pervenire entro il al seguente indirizzo: PROPOSTA DI COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE INFORMAZIONI DA RENDERE NOTE IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DI LISTE PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI GLI ORGANI SOCIALI DELLE SOCIETA CON AZIONI QUOTATE 29 aprile

Dettagli

PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE (AI SENSI DELL ART. 2391-BIS DEL CODICE CIVILE, DELL ART. 9.C.1 DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA DELLE SOCIETA QUOTATE, NONCHÉ DEL REGOLAMENTO

Dettagli

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE Principali innovazioni Il Consiglio di Amministrazione Il Collegio Sindacale IL SISTEMA DUALISTICO Principali caratteristiche Il Consiglio di Gestione Il Consiglio di Sorveglianza

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO RECANTE LA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO

REGOLAMENTO INTERNO RECANTE LA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO REGOLAMENTO INTERNO RECANTE LA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO Art. 1 Oggetto Il presente regolamento disciplina la procedura per la selezione e la stipula di contratti di diritto privato dell Unicusano

Dettagli

Principi di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate: Attività del collegio sindacale nella crisi di impresa

Principi di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate: Attività del collegio sindacale nella crisi di impresa MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Commissione Procedure Concorsuali (Presidente R. Rordorf) ALLEGATO B Principi di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate: Attività del collegio sindacale nella

Dettagli

Technogym S.p.A. Regolamento del comitato per le nomine e la remunerazione

Technogym S.p.A. Regolamento del comitato per le nomine e la remunerazione Technogym S.p.A. Regolamento del comitato per le nomine e la remunerazione 1 CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento (di seguito il Regolamento ) disciplina

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE sull operazione di finanziamento erogato da Lapo Elkann, azionista di maggioranza e Presidente del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Regolamento del Comitato per le Nomine

Regolamento del Comitato per le Nomine Regolamento del Comitato per le Nomine 1. Oggetto 1.1. Il presente Regolamento disciplina il funzionamento e le competenze del Comitato per le Nomine (il Comitato ) istituito in seno al Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. nella riunione del 20 agosto 2007

Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. nella riunione del 20 agosto 2007 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE (AI SENSI DELL ART. 2391-BIS DEL CODICE CIVILE E DELL ART. 9.C.1 DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA DELLE SOCIETA QUOTATE) Documento approvato

Dettagli

art.150, I c. D. Lgs. n. 58/1998

art.150, I c. D. Lgs. n. 58/1998 L Amministratore Delegato 1 INDICE 1. Premessa 3 1.1 Riferimenti normativi 3 1.2 Obiettivi perseguiti 4 2. Tipologia delle informazi o n i 5 2.1 Natura delle informazioni 5 2.2 Attività svolte 5 2.3 Operazioni

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI. DI ENEL S.p.A.

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI. DI ENEL S.p.A. REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI DI ENEL S.p.A. Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. nella riunione del 19 dicembre 2006 e successivamente modificato

Dettagli

Industrial Stars of Italy 2 S.p.A. Procedura per l esecuzione dell Operazione Rilevante

Industrial Stars of Italy 2 S.p.A. Procedura per l esecuzione dell Operazione Rilevante Industrial Stars of Italy 2 S.p.A. Procedura per l esecuzione dell Operazione Rilevante PREMESSA La presente procedura regola il processo decisionale di Industrial Stars of Italy 2 S.p.A. ( Indstars 2

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEMBLEARE

REGOLAMENTO ASSEMBLEARE REGOLAMENTO ASSEMBLEARE ART. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento, approvato dall Assemblea del 29 giugno 2007, disciplina lo svolgimento dell Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti

Dettagli

Dipartimento Consiglio Comunale Servizio Segreteria del Consiglio Comunale e Gruppi Consiliari

Dipartimento Consiglio Comunale Servizio Segreteria del Consiglio Comunale e Gruppi Consiliari Dipartimento Consiglio Comunale Servizio Segreteria del Consiglio Comunale e Gruppi Consiliari REGOLAMENTO NOMINE, DESIGNAZIONI E REVOCHE DI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI, AZIENDE, SOCIETÀ ANCORCHE

Dettagli

approvato dall Assemblea Ordinaria dei Soci del 1 maggio 2016

approvato dall Assemblea Ordinaria dei Soci del 1 maggio 2016 Regolamento relativo alle candidature per la nomina alle cariche sociali, alle modalità di votazione, ai limiti al cumulo degli incarichi detenuti dagli amministratori (ai sensi dell articolo 32 dello

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE ai sensi dell art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera n.

Dettagli

PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE PROCEDURA PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di TXT e-solutions S.p.A. nella riunione del 8 novembre 2010 1 P a g e 1. PREMESSA

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DEL MONDO PRODUTTIVO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DEL MONDO PRODUTTIVO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DEL MONDO PRODUTTIVO Articolo 1 Oggetto del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina l attività della Consulta delle

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DELIBERATIVE PER OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI

REGOLAMENTO PROCEDURE DELIBERATIVE PER OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.c.p.A. REGOLAMENTO PROCEDURE DELIBERATIVE PER OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 23 settembre

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE in merito alla sottoscrizione del contratto di management con l Amministratore Delegato ai sensi dell art. 10 della

Dettagli

Regolamento per l attività di revisione interna

Regolamento per l attività di revisione interna Regolamento per l attività di revisione interna Approvato dal Consiglio Superiore nella seduta del 27 novembre 2013 Art. 1 (Premessa) La presente normativa, in conformità alle previsioni del Regolamento

Dettagli

RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTE

RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTE CORRELATA Redatto ai sensi dell art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera

Dettagli

PREVIMODA. Relazione del Collegio Sindacale al Bilancio chiuso al 31 dicembre 2015

PREVIMODA. Relazione del Collegio Sindacale al Bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 PREVIMODA Fondo pensione Complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda Iscritto all albo dei

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Redatto ai sensi dell articolo 5 del Regolamento approvato dalla Consob con Delibera 117221 del 12 marzo 2010, e successive

Dettagli

Assemblea degli Azionisti di Banca Intermobiliare SpA. Delega per l intervento in Assemblea

Assemblea degli Azionisti di Banca Intermobiliare SpA. Delega per l intervento in Assemblea Assemblea degli Azionisti di Banca Intermobiliare SpA Delega per l intervento in Assemblea Il/La Sottoscritto/a nato/a a, il, codice fiscale residente in, in qualità di: avente diritto di voto su n. azioni

Dettagli

RCS MediaGroup S.p.A.

RCS MediaGroup S.p.A. RCS MediaGroup S.p.A. PROCEDURA IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERAZIONI SIGNIFICATIVE O IN CUI UN AMMINISTRATORE RISULTI PORTATORE DI INTERESSE (Edizione Gennaio 2011) PREMESSA Il sistema di Corporate

Dettagli

Relazione del Collegio dei Sindaci all Assemblea dei Delegati ai sensi dell art. 2429, comma 2, CC. BILANCIO AL 31/12/2015

Relazione del Collegio dei Sindaci all Assemblea dei Delegati ai sensi dell art. 2429, comma 2, CC. BILANCIO AL 31/12/2015 Relazione del Collegio dei Sindaci all Assemblea dei Delegati ai sensi dell art. 2429, comma 2, CC. BILANCIO AL 31/12/2015 Signori Associati, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi il 24 marzo 2015,

Dettagli

Corporate Governance. Consiglio di amministrazione 23 marzo 2007

Corporate Governance. Consiglio di amministrazione 23 marzo 2007 Corporate Governance Consiglio di amministrazione 23 marzo 2007 Linee Guida per lo svolgimento delle Operazioni Significative e delle Operazioni con Parti Correlate PREMESSA SAFILO GROUP S.p.A. (di seguito

Dettagli

Risposta ABI alla consultazione circa lo schema di regolamento ministeriale recante disposizioni in materia di investimento delle risorse finanziarie

Risposta ABI alla consultazione circa lo schema di regolamento ministeriale recante disposizioni in materia di investimento delle risorse finanziarie Risposta ABI alla consultazione circa lo schema di regolamento ministeriale recante disposizioni in materia di investimento delle risorse finanziarie degli enti previdenziali, dei conflitti di interesse

Dettagli

APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO per il FUNZIONAMENTO della COMMISSIONE SCI

APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO per il FUNZIONAMENTO della COMMISSIONE SCI Comune di Sestriere APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO per il FUNZIONAMENTO della COMMISSIONE SCI - COMMISSIONE CONSILIARE DI STUDIO Approvato con deliberazione di C.C. n. 9_del_30.04.2007_ - I:\SITO Sestriere\Amministrativa\Regolamenti\Segreteria\REGOLAMENTO

Dettagli

FONDO NAZIONALE PENSIONE A FAVORE DEI LAVORATORI DEL SETTORE DELL IGIENE AMBIENTALE E DEI SETTORI AFFINI

FONDO NAZIONALE PENSIONE A FAVORE DEI LAVORATORI DEL SETTORE DELL IGIENE AMBIENTALE E DEI SETTORI AFFINI FONDO NAZIONALE PENSIONE A FAVORE DEI LAVORATORI DEL SETTORE DELL IGIENE AMBIENTALE E DEI SETTORI AFFINI RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013 ai sensi dell art. 2429 del Codice

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Piazza Gaudenzio Sella, 1-13900 BIELLA (BI) Indice DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE 1 AVVERTENZE BANCA SELLA S.p.A. / BIELLA LEASING S.p.A. 2 INFORMAZIONI

Dettagli

Technogym S.p.A. Regolamento del comitato controllo e rischi

Technogym S.p.A. Regolamento del comitato controllo e rischi Technogym S.p.A. Regolamento del comitato controllo e rischi 1 CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento (di seguito il Regolamento ) disciplina i compiti e

Dettagli

DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47. Capitale Sociale Euro int. vers.

DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47. Capitale Sociale Euro int. vers. DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47 Capitale Sociale Euro 224.370.000 int. vers. Cod. Fisc. 06830580962 e Partita I.V.A. 06830580962 REA di Treviso 352567 * * * * RELAZIONE DEL

Dettagli

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Avv. Edoardo Courir Partner, Bird & Bird Sommario Modelli di corporate governance Ordinario Dualistico Monistico Compiti degli

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO NOMINE DI POSTE ITALIANE S.p.A.

REGOLAMENTO DEL COMITATO NOMINE DI POSTE ITALIANE S.p.A. REGOLAMENTO DEL COMITATO NOMINE DI POSTEE ITALIANE S.p.A. Documento approvato dal Consiglio di Amministrazionee di Poste Italiane S.p.A. nella riunione del 22 settembre 2015 2 ART. 1 Composizione 1.1 Il

Dettagli

Policy di gestione dei conflitti di interesse

Policy di gestione dei conflitti di interesse Policy di gestione dei conflitti di interesse approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 01 marzo 2017 Policy gestione conflitti di interesse 2 / 14 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. SOGGETTI RILEVANTI...

Dettagli

COMUNE DI VILLANTERIO Provincia di Pavia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 15

COMUNE DI VILLANTERIO Provincia di Pavia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 15 COMUNE DI VILLANTERIO Provincia di Pavia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 15 OGGETTO: Adozione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 L anno 2014 addì 1 del mese di febbraio alle

Dettagli

Comune di Monteleone di Spoleto

Comune di Monteleone di Spoleto CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI MONTELEONE DI SPOLETO Art. 1 Oggetto (Art. 1 Codice generale) 1. Il presente codice di comportamento integra e specifica le previsioni di cui al D.P.R. 16.4.2013,

Dettagli

FONDI PENSIONE DOTATI DI PERSONALITA GIURIDICA REGISTRO DELLE PERSONE GIURIDICHE 1

FONDI PENSIONE DOTATI DI PERSONALITA GIURIDICA REGISTRO DELLE PERSONE GIURIDICHE 1 FONDI PENSIONE DOTATI DI PERSONALITA GIURIDICA REGISTRO DELLE PERSONE GIURIDICHE 1 Come noto, con il D.P.R. n. 361 del 2000 recante Semplificazione dei procedimenti di riconoscimento di persone giuridiche

Dettagli

REGOLAMENTO NOMINE. nelle PARTECIPATE dalla FONDAZIONE

REGOLAMENTO NOMINE. nelle PARTECIPATE dalla FONDAZIONE REGOLAMENTO NOMINE nelle PARTECIPATE dalla FONDAZIONE Approvato dal Consiglio Generale nella seduta del 7 luglio 2014 e modificato dal Consiglio Generale nella seduta del 13 luglio 2015 Pagina 1 di 5 TITOLO

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI

REGOLAMENTO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI REGOLAMENTO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI Art. 1 Costituzione - Presidenza 1. Il Comitato Controllo e Rischi (già Comitato per il Controllo Interno) è costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE sull operazione di finanziamento erogato dal dott. Roberto Provenzano, socio e Amministratore Delegato di Soft Strategy

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO A OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE Società per Azioni con Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari - Piazzetta Banco di Sardegna 1 Capitale sociale Euro 155.247.762,00 i.v. Cod. fisc. e

Dettagli

ISTRUTTORIA PUBBLICA

ISTRUTTORIA PUBBLICA ISTRUTTORIA PUBBLICA PROCEDURA OPERATIVA Disciplinata dall Art. 12 dello Statuto e dal Titolo V - Capo I - Artt. 38-39 - 40-41 del Regolamento sui diritti di partecipazione e di informazione dei cittadini

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99)

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Relazione del Consiglio di Amministrazione (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti - in prima

Dettagli

PROCEDURA PER LE INFORMAZIONI AL COLLEGIO SINDACALE

PROCEDURA PER LE INFORMAZIONI AL COLLEGIO SINDACALE PROCEDURA PER LE INFORMAZIONI AL COLLEGIO SINDACALE art. 150, I comma, D. Lgs. n. 58/1998 Amministratore Delegato e Direttore Generale pag. 1 di 7 dicembre 2013 INDICE 1 PREMESSA... 3 1.1 Riferimenti normativi...

Dettagli

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE C.C. Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE RICHIAMATA la propria proposta n. 49 del 16.04.09, di approvazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO RISCHI

REGOLAMENTO DEL COMITATO RISCHI REGOLAMENTO DEL COMITATO RISCHI Marzo 2016 1 COMITATO RISCHI ARTICOLO1 (Funzioni) 1.1. Il Comitato Rischi è istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione e lo supporta con funzioni consultive,

Dettagli

Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA

Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 72 del 21 dicembre 2015 INDICE Art. 1 Oggetto

Dettagli

CONFARTIGIANATO FIDI CUNEO Società Cooperativa REGOLAMENTO INTERNO

CONFARTIGIANATO FIDI CUNEO Società Cooperativa REGOLAMENTO INTERNO CONFARTIGIANATO FIDI CUNEO Società Cooperativa REGOLAMENTO INTERNO NORME GENERALI ARTICOLO 1 Scopo ed oggetto del regolamento Il presente regolamento ha lo scopo, ai sensi dello statuto vigente, di disciplinare

Dettagli

Regolamento della Consulta cittadina dell ambiente

Regolamento della Consulta cittadina dell ambiente Regolamento della Consulta cittadina dell ambiente Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 18.02.2013 In vigore dal 19.03.2013 Revoca del Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

GPI S.p.A. PROCEDURA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

GPI S.p.A. PROCEDURA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE GPI S.p.A. PROCEDURA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE GPI spa Via Ragazzi del 99 n.13 38123 Trento (Italia) T 0039 0461 381515 F 0039 0461 381599 CF/PI 01944260221 Cap. Soc. Euro 8.526.330,00 I.V.

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEGLI ARTT. 2 E 4 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 n. 241 COME MODIFICATA E INTEGRATA DALLA LEGGE 11 FEBBRAIO

Dettagli

Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di AUTOGRILL S.p.A. con delibera del

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE ai sensi dell art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera n.

Dettagli

Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Approvato dal Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. nella riunione del 13 novembre 2017 CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1 Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE LA COMMISSIONE

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE LA COMMISSIONE COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE Deliberazione del 22 marzo 2017 Modifiche e integrazioni alla Deliberazione COVIP del 31 ottobre 2006 Adozione degli schemi di statuto, di regolamento e di nota

Dettagli

PROVINCIA DI UDINE INDICE

PROVINCIA DI UDINE INDICE PROVINCIA DI UDINE Regolamento provinciale per la concessione dei contributi e l attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati Testo modificato dal Consiglio

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale del Lazio

Programma di Sviluppo Rurale del Lazio REGIONE LAZIO Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020 Regolamento interno del Comitato di Sorveglianza (Articoli da 47 a 49 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio,

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEL COMITATO PER LE NOMINE E LE REMUNERAZIONI. DI ENEL S.p.A.

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEL COMITATO PER LE NOMINE E LE REMUNERAZIONI. DI ENEL S.p.A. REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEL COMITATO PER LE NOMINE E LE REMUNERAZIONI DI ENEL S.p.A. Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. nella riunione del 19 dicembre 2006 e successivamente

Dettagli

Direttive recanti chiarimenti sulle scelte di destinazione del TFR da parte dei lavoratori che attivano un nuovo rapporto di lavoro

Direttive recanti chiarimenti sulle scelte di destinazione del TFR da parte dei lavoratori che attivano un nuovo rapporto di lavoro COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE DELIBERAZIONE 24 aprile 2008 Direttive recanti chiarimenti sulle scelte di destinazione del TFR da parte dei lavoratori che attivano un nuovo rapporto di lavoro

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO 16/11/015 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 1/10/010, Mondo Acqua S.p.A. adotta il presente regolamento per il reclutamento e la selezione del personale

Dettagli