Dotazioni invernali. File Aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dotazioni invernali. File Aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica"

Transcript

1 Dotazioni invernali File Aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

2 ALBANIA Dal 1 novembre al 30 aprile, nelle seguenti regioni, è obbligatorio avere a bordo del mezzo le catene da neve : Nel nord dell Albania, nelle prefetture delle città di Shkondra, Kukesi, Peshkopia, Burrel, Puka, Rreshen e Tropoja; Nel nord-est e nel sud-est dell Albania nei comuni delle città di Librazhd, Pogradec, Korca, Bilisht, Erseka, Gramshi e Permeti. Le catene devono essere montate sulle ruote motrici degli automezzi. L uso di pneumatici invernali è disciplinato dalla legge 8387 del codice della strada della Repubblica di Albania. Nelle regioni in cui non è obbligatorio l'utilizzo delle catene da neve, devono essere montati gli pneumatici invernali. È vietato l uso di pneumatici chiodati.

3 AUSTRIA Tra l 1 novembre e il 15 aprile, tutti gli autobus superiori alle 3,5 t che circolano in Austria devono avere le catene da neve a bordo. Le catene devono essere montate su almeno due ruote motrici dello stesso asse ed essere compatibili con le normative ÖNORM o avere un numero CE per i prodotti analoghi provenienti da altri stati membri dell Unione Europea. Le catene devono essere montate in modo tale che l'intera superficie dello pneumatico sia coperta e che vi sia un contatto costante tra le catene e la strada. Non è necessario, invece, avere una pala sul mezzo. Durante il periodo invernale (dal 1 novembre al 15 aprile), i bus superiori alle 3,5 t devono montare obbligatoriamente gli pneumatici invernali su almeno un asse motore. Il profilo minimo è di 6 mm per gli pneumatici invernali e 5 mm per gli pneumatici invernali radiali. Tutti gli pneumatici devono avere il marchio M + S, MS o M & S. È vietato l uso di pneumatici chiodati per i mezzi superiori alle 3,5 t.

4 BELGIO Non è obbligatorio avere le catene da neve a bordo del mezzo, anche se il loro utilizzo è consigliato su strade innevate o ghiacciate. Però, quando le circostanze climatiche lo richiedono, il Ministero dei Trasporti belga può autorizzare l'uso di questi pneumatici, in via del tutto eccezionale e secondo delle condizioni particolari. È vietato l'uso di pneumatici chiodati per i mezzi superiori alle 3,5 t.

5 BIELORUSSIA Non è obbligatorio avere o montare le catene da neve sugli autobus. Secondo il decreto 526, si consiglia di equipaggiare i mezzi con pneumatici invernali quando le condizioni climatiche lo richiedano.

6 BOSNIA-ERZEGOVINA Le dotazioni invernali sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile sulle strade innevate. L obbligo di montare le catene da neve dipende dal tipo di veicolo, dal tipo di pneumatici di cui è dotato e del profilo degli pneumatici stessi. L esigenza minima è che l asse motore sia dotato di un paio di catene. È obbligatorio avere a bordo del veicolo una pala e tra i 20 e i 50 kg di sabbia. Durante il periodo invernale, è interdetta la circolazione agli autobus così come ai rimorchi senza dotazioni invernali adeguate. La polizia può ordinare all autista di montare le catene o di portare il veicolo in un luogo dove potrà acquistare le dotazioni invernali necessarie. L uso degli pneumatici invernali è regolato dalla Legge sulla sicurezza della circolazione stradale bosniaca. Gli pneumatici devono riportare il marchio MS, M + S o M&S con il simbolo di un fiocco di neve, ed avere un profilo di almeno 4 mm. È vietato l'uso di pneumatici chiodati.

7 BULGARIA Durante il periodo invernale (dal 1 novembre al 31 marzo), gli autobus che entrano in Bulgaria devono avere a bordo almeno un paio di catene da neve, anche se non esiste una normativa che regolamenti questo tipo di informazione. In funzione delle condizioni meteorologiche, le autorità competenti potranno imporre l uso obbligatorio di catene da neve nei passi montani. Le catene dovranno comunque essere montate in determinati tratti, secondo quanto indicato dai segnali stradali corrispondenti. In questo caso, le catene devono essere montate almeno sulle due ruote motrici. Non esiste nessuna legge specifica sull uso degli pneumatici invernali. Invece, è vietato l uso di pneumatici chiodati.

8 CROAZIA In Croazia, non esiste una normativa specifica in merito all'equipaggiamento invernale, ma solo regolamenti speciali nel caso di manto stradale ghiacciato o innevato. In questo caso, è obbligatorio essere dotati di gomme termiche (marchio M+S). In determinate condizioni sono richieste le catene almeno sull'asse motore (obbligatorie nella zona Lika/Gorsky). I veicoli ad uso commerciale devono avere a bordo una pala. In inverno, ai mezzi sprovvisti dell attrezzatura adeguata e i rimorchi è interdetta la circolazione. La polizia può ordinare al conducente di montare le catene o di portare l autobus in un officina dove ci si può procurare la giusta attrezzatura. In inverno, gli autobus devono essere dotati di almeno due pneumatici invernali (M + S) sull'asse motore o di pneumatici radiali estivi su tutte le ruote. Il profilo degli pneumatici deve essere di almeno 4 mm. Gli pneumatici chiodati sono vietati.

9 DANIMARCA Non esiste una legislazione specifica sull'uso delle catene da neve. Non esiste una legislazione specifica sull'uso degli pneumatici invernali. L'uso di pneumatici chiodati è consentito solo tra il 1 novembre e il 15 aprile.

10 ESTONIA Non è obbligatorio avere le catene da neve a bordo del mezzo. Per i mezzi stranieri non vige l obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali. Inoltre, dal 1 ottobre al 1 maggio è consentito l uso di pneumatici chiodati e non vi è alcuna restrizione per gli automezzi superiori alle 3,5 t. Profilo minimo degli pneumatici: 1,6 mm.

11 FINLANDIA In Finlandia, non è obbligatorio avere le catene da neve a bordo, ma queste devono essere impiegate quando lo stato della strada lo richieda. Per i mezzi fino a 3,5 t vige l obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali dal 1 dicembre all'ultimo giorno di febbraio; il profilo minimo degli pneumatici deve essere di 3 mm. Non sono obbligatori per i mezzi superiori alle 3,5t, ma, in caso d utilizzo, il profilo degli pneumatici deve essere di 1.6 mm. Pneumatici chiodati Gli pneumatici chiodati possono essere utilizzati in tutto il Paese dal 1 novembre fino al Lunedì di Pasqua e devono essere montati su tutte le ruote. Non esistono limiti di velocità specifici per i veicoli così equipaggiati.

12 FRANCIA Non è obbligatorio avere le catene da neve a bordo del mezzo. Il loro uso è consentito sulle strade innevate, in qualunque periodo dell anno, e diventa obbligatorio sui tratti stradali segnalati dai cartelli B26 con la scritta 'Equipements spéciaux obligatoires' (Dotazioni speciali obbligatorie). Non è precisato il numero di catene da utilizzare, tuttavia, l articolo 9 del codice del 18 luglio 1985 stipula che 'Les dispositifs antidérapants amovibles doivent garantir le démarrage, le guidage et le freinage du véhicule' (I dispositivi antiscivolamento amovibili devono garantire la partenza, la guida e la frenata del mezzo). Infine, dal 1 ottobre al 30 aprile, è obbligatorio avere a bordo le catene da neve se si percorre la strada che porta al tunnel del Monte Bianco. Non esiste una vera e propria normativa in materia, infatti, sui tratti segnalati dal cartello B26 senza la dicitura Pneus neige admis ( consentiti), l autista dovrà utilizzare le catene da neve. Solo i mezzi di trasporto collettivo sono autorizzati ad utilizzare i pneumatici chiodati. La mancata osservanza di queste regole può comportare una multa.

13 GERMANIA Nonostante non sia obbligatorio avere a bordo le catene da neve, queste devono essere montata quando si percorrono strade innevate, conformemente alle indicazioni riportate sulla segnaletica stradale. Non esiste un periodo specifico per l utilizzo delle catene, tuttavia se le circostanze lo esigono, il veicolo deve essere dotato di pneumatici da neve, di catene da neve, di una vanga, di un piccone e di un gancio o di un cavo per il rimorchio. Le catene devono essere montate sull asse motore dei mezzi. La velocità massima per un veicolo così equipaggiato è di 50 km/h. Nel caso in cui la segnaletica verticale indichi l uso obbligatorio delle catene da neve e questa regola non venga rispettata, verrà emessa una multa dai 40 agli 80, ai sensi dell 49, al. 3, n/4 dello StVO (Strassenverkehrs-Zulassungs-Ordnung). In caso di strati di ghiaccio e neve su strada, i veicoli devono essere dotati di pneumatici invernali. Per gli autobus e i pullman con capienza superiore agli 8 posti, solo le ruote dell asse motore devono essere dotate di pneumatici invernali (M +S), MS e M&S.

14 GRECIA Non esiste alcuna legislazione specifica relativa all uso di catene da neve. Non esiste alcuna legislazione specifica relativa all uso di pneumatici invernali.

15 IRLANDA Non esiste alcuna legislazione che regolamenti l uso delle catene da neve. Non esiste alcuna legislazione che regolamenti l uso degli pneumatici invernali.

16 ITALIA Anche se non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, queste devono essere montate in inverno in conformità dei cartelli stradali regolamentari, qualora si percorrano i passi alpini (per esempio in Valle d Aosta) o una qualsiasi altra strada innevata. In alcune province, gli autobus devono comunque disporre obbligatoriamente di catene da neve. Il codice della strada italiano stabilisce che l obbligo di attrezzatura antislittamento (catene o pneumatici invernali) quando c è della neve o uno strato di ghiaccio sul manto stradale, sia segnalato da appostiti cartelli stradali. Qualsiasi infrazione a tale codice sarà sanzionata con una multa dai 78 ai 311.

17 LETTONIA Non è obbligatorio avere le catene da neve a bordo del mezzo. Dal 1 dicembre al 1 marzo, l uso degli pneumatici invernali è obbligatorio su tutte le ruote. Gli pneumatici chiodati possono essere un alternativa agli pneumatici invernali, ma il loro uso è vietato dal 1 maggio al 1 ottobre. In inverno si consiglia di aggiungere un additivo al carburante diesel affinché resti fluido alle basse temperature.

18 LITUANIA Non è obbligatorio avere le catene da neve a bordo del mezzo. L uso dei pneumatici chiodati è vietato dal 10 aprile al 1 novembre. Per i mezzi fino a 3,5 tonnellate, è obbligatorio l uso degli pneumatici invernali dal 10 novembre al 1 aprile. Il profilo minimo degli pneumatici dipende dalla categoria del mezzo: M2 2.0 mm (dal 10 novembre al 1 aprile 3.0 mm) M3 2.0 mm

19 LUSSEMBURGO Non esiste nessuna legislazione specifica per l uso delle catene da neve. Gli automezzi di categoria M2 e M3, che circolano in Lussemburgo in condizioni di ghiaccio, neve compatta o in fase di scioglimento, lastre di ghiaccio o strati di brina, devono essere dotati sulle ruote dell asse motore di pneumatici invernali con il marchio M + S, M.S., M & S con il fiocco di neve. Altrimenti, i mezzi saranno bloccati e fatti sostare in un parcheggio per il tempo della notifica dell infrazione e sarà emessa una multa di 74.

20 MACEDONIA Le catene da neve devono trovarsi a bordo di tutti i mezzi che circolano in Macedonia dal 15 ottobre al 15 marzo. Inoltre, gli autobus superiori alle 3,5 tonnellate devono essere dotati di pneumatici invernali ed avere a bordo del mezzo una pala. Gli pneumatici invernali non sono obbligatori; tuttavia, nel caso in cui si decida di utilizzarli, il profilo deve essere di almeno 5 mm. Gli pneumatici devono avere il marchio MS, M + S, M&S con il simbolo del fiocco di neve. Nei centri abitati, se il mezzo ha gli pneumatici invernali, le catene da neve non sono obbligatorie.

21 MOLDAVIA Non esiste alcuna legislazione specifica riguardante l uso di catene da neve. Non esiste alcuna legislazione specifica riguardante l uso di pneumatici invernali.

22 NORVEGIA Durante il periodo invernale, indipendentemente da quali siano le reali condizioni meteorologiche, per i veicoli superiori alle 3,5 t, è obbligatorio avere a bordo un numero di catene corrispondente al numero delle ruote. Nelle regioni di Norland, Troms e Finnmark si considera come periodo invernale, l intervallo che intercorre dal 25 Ottobre al 30 Aprile; nel resto del Paese il periodo invernale comincia il 1 novembre e termina il primo lunedì dopo il lunedì dell'angelo. Tuttavia, le autorità possono decidere di fare delle eccezioni a tale regolamento. Le catene devono essere montate in maniera che in qualsiasi momento vi sia un contatto tra queste e la ruota stessa, indipendentemente dal tipo di pneumatico. Sui mezzi da 3,5 t dovranno essere montate almeno tre catene: una sulla ruota anteriore e due sull'asse motore. Sugli autobus superiori 3,5 t con rimorchio e con asse motore dotato di pneumatici gemellati dovranno essere montate almeno sette catene: una sulla ruota anteriore, una su ciascuna ruota dell'asse motore e due sul rimorchio. Se l'asse motore è dotato di pneumatici semplici o se si utilizzano catene doppie, saranno sufficienti cinque catene. (Nuova legislazione) Per i mezzi superiori alle 3,5 t, gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 15 novembre al 31 marzo. Tale norma non si applica ai veicoli con asse sollevabile. Gli pneumatici invernali possono essere chiodati o meno, l importante è che riportino il marchio M+S, MS o M&S, Mud and Snow, 3PMSF o 3 peak mountain snowflake e devono essere stati concepiti appositamente per la guida durante i periodi invernali. Profili richiesti Per tutti gli pneumatici (compresi quelli del rimorchio): è obbligatorio un profilo minimo di 5mm durante il periodo che va dal 15 ottobre al 30 aprile nelle regioni settentrionali della Norvegia; e dal 1 novembre al primo lunedì dopo il lunedì dell'angelo nel resto del Paese. Al di fuori di questi periodi, il profilo minimo obbligatorio è di 1,6 mm.

23 OLANDA Non esiste una legislazione specifica per l'uso di catene da neve. Non esiste una legislazione specifica per l'uso di pneumatici invernali.

24 POLONIA Non è obbligatorio avere le catene da neve a bordo. Tuttavia, secondo il paragrafo 42 della normativa del 21/06/1999 del Ministero dei Trasporti e dell Interno polacco, è obbligatorio montare le catene da neve sui tratti stradali segnalati dagli appositi cartelli; sempre mediante dei cartelli stradali, viene segnalata la fine di quest obbligo. Le catene devono essere montate su almeno due ruote. Non esiste una legislazione specifica riguardante l'uso di pneumatici invernali. Tuttavia, l'art della Legge sulla circolazione stradale polacca prevede che un veicolo debba essere costruito, equipaggiato e mantenuto in modo tale che il suo utilizzo non metta in pericolo passeggeri o gli altri utenti della strada. L'uso di pneumatici chiodati è proibito.

25 PORTOGALLO Anche se non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, il loro uso si rende necessario quando segnalato dagli appositi cartelli stradali; questi si trovano di solito nelle regioni montane, (per esempio la Serra da Estrela). Nel caso in cui si scelga di utilizzare le catene, queste devono essere montati sull'asse motore dell autobus. Non esiste una legislazione specifica per l'uso di pneumatici invernali.

26 REGNO UNITO Non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, nonostante il loro uso non sia vietato. L uso è regolato, secondo la normativa generale: Uno pneumatico non deve essere inadatto all uso o alle circostanze alle quali è soggetto, per esempio nel caso in cui non ci sia neve o nel caso in cui si rischi di provocare dei danni al manto stradale. Non è obbligatorio l uso di pneumatici invernali e come per le catene da neve, il loro utilizzo è regolamentato dalla normativa generale: quindi, non deve essere inadatto alle circostanze, né provocare danni al manto stradale. Per i veicoli con più di 8 posti o con un peso per asse superiore alle 3,5 t, il profilo minimo legale è di 1 mm sui ¾ della parte centrale del battistrada.

27 REPUBBLICA CECA Non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve; nonostante questo, su determinati tratti stradali segnalati dagli appositi cartelli, è obbligatorio montare le catene. Queste ultime devono essere montato sull'asse motore e i mezzi così attrezzati non possono superare i 50 km/h. Le catene possono essere utilizzate come alternativa agli pneumatici invernali su alcuni tratti stradali, nei casi in cui la quantità di neve non sia eccessiva. L'utilizzo di pneumatici invernali (M + S), M & S, MS, con una profondità minima di 6 millimetri è obbligatoria su tutte le strade dal 1 novembre al 31 marzo. Per gli autobus superiori alle 3,5 t, questo requisito si applica a tutte le ruote motrici. L'uso di pneumatici chiodati è vietato.

28 REPUBBLICA SLOVACCA Le catene da neve devono essere montate dal 15 novembre al 31 marzo sui veicoli superiori alle 12 t. Quando le condizioni meteorologiche prevedono neve o ghiaccio, è obbligatorio che tutti i bus superiori agli 8 posti (sedile del conducente escluso) siano dotati di pneumatici invernali identificati dal marchio M + S, MS, M & S. Quest obbligo si estende inoltre per il periodo che va dal 15 novembre al 31 marzo, in cui per gli autobus superiori agli 8 posti (sedile del conducente escluso), è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali almeno sull asse motore.

29 ROMANIA Anche se non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, in caso di avverse condizioni climatiche (neve o ghiaccio) il loro uso è obbligatorio per motivi di sicurezza. Si coniglia di avere a bordo una pala e dei sacchetti di sale e di sabbia. Sulle strade innevate o ghiacciate, sono obbligatori sull asse motore gli pneumatici invernali per tutti i veicoli superiori alle 3,5 t e per gli autobus con più di 8 posti. Il profilo minimo consentito è di 2 mm. Gli pneumatici devono avere il marchio M + S, MS o M & S.

30 RUSSIA Non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, il cui utilizzo è a discrezione del vettore. Tuttavia, le catene sono raccomandate nei Monti Urali. L'uso è a discrezione del vettore.

31 SERBIA Non vi sono leggi che regolamentano l uso di catene da neve. Non vi sono leggi che regolamentano l uso di pneumatici invernali.

32 SLOVENIA L'equipaggiamento invernale è obbligatorio dal 15 novembre al 15 marzo, durante questo periodo, quando le condizioni meteorologiche lo richiedono, l'asse di ciascun veicolo deve essere munito di catene da neve. I requisiti minimi per i mezzi superiori alle 3,5 t sono: pneumatici invernali sull'asse motore o pneumatici estivi e catene da neve sull'asse motore. I mezzi con 4 ruote motrici devono essere muniti di catene da neve sull'asse posteriore. Una pala deve essere a bordo di ogni mezzo. Sono considerati tali gli pneumatici invernali segnati con il marchio "M + S" e che abbiano un profilo di almeno 4 mm. È vietato l'uso di pneumatici chiodati.

33 SPAGNA Non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, tuttavia il loro utilizzo si rende tale su alcune strade delle regioni montane. Non esiste una legislazione specifica in materia di pneumatici invernali.

34 SVEZIA Non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve. È obbligatorio per tutti i mezzi superiori alle 3,5 t di avere dal 1 dicembre al 31 marzo gli pneumatici (estivi o invernali che siano) con un profilo di minimo 5 mm. Se si traina un rimorchio, il profilo minimo non si applica agli pneumatici del rimorchio. L'uso degli pneumatici chiodati è consentito dal 1 ottobre al 15 aprile e in qualunque momento dell anno in cui si verifichino le condizioni climatiche adatte (ghiaccio, neve, fango o gelo sulla strada). Ulteriori informazioni (in inglese) su:

35 SVIZZERA Anche se non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve, ne è richiesto l'uso su alcuni tratti, segnalati da appositi cartelli. Il periodo non è specificato perché le Alpi possono essere soggette a nevicate anche in estate. Su almeno due ruote motrici dello stesso asse o una per lato, nel caso di ruote gemelle, devono essere montate le catene da neve in metallo o in materiali simili autorizzati dal Ministero dei Trasporti Svizzero. Gli pneumatici chiodati sono ammessi per veicoli inferiori o pari alle 3,5 tonnellate, dal 1 novembre al 30 aprile. (VTS Art.61/Art 62.)

36 TURCHIA È obbligatorio avere a bordo le catene da neve. La normativa non stabilisce un intervallo di tempo determinato, ma prevede che siano montate le catene quando le strade sono ghiacciate o in presenza di neve. Tra il 1 dicembre e il 1 aprile, è obbligatorio l uso di pneumatici invernali; bisogna ricordare che il Ministero dei Trasporti turco ha la facoltà di prorogare di un mese il periodo di attuazione di questa regola.

37 UCRAINA Secondo la legge ucraina, l uso delle catene da neve non è obbligatorio. Non vi sono leggi in materia di pneumatici invernali.

38 UNGHERIA Non è obbligatorio avere a bordo le catene da neve; tuttavia, se il cartello obbligatorie si trova vicino alla frontiera, solo i mezzi dotati di un numero di catene da neve necessarie a coprire almeno un asse motore, potranno entrare in Ungheria. Secondo lo stesso principio, su tutti i tratti stradali che presentino il suddetto cartello, sarà obbligatorio circolare con le catene da neve montate almeno su un asse motore. Il limite di velocità per i mezzi dotati di catene diminuisce a 50 km/h. Non esiste alcuna normativa relativa all uso dei pneumatici invernali, tuttavia, non è consentito l uso di pneumatici chiodati.

NEWSLETTER nr Settembre 2013: Pneumatici invernali e catene da neve in Europa

NEWSLETTER nr Settembre 2013: Pneumatici invernali e catene da neve in Europa NEWSLETTER nr. 19 - Settembre 2013: Pneumatici invernali e catene da neve in Europa Gentili Clienti, siamo certi di fare cosa gradita allegando alla presente un file con il riepilogo di tutti i Paesi europei

Dettagli

Limiti di velocità. Aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Limiti di velocità. Aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica Limiti di velocità Aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica ALBANIA A = B = A B Autobus 40 km/h 90 km/h AUSTRIA C = strade a 4 corsie Automobili 50 km/h 100 km/h 100 km/h 130

Dettagli

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica Assicurazioni File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica ALBANIA In Albania, la copertura assicurativa non è obbligatoria e la sigla corrispondente può essere depennata

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

NORME GENERALI DI GUIDA IN EUROPA

NORME GENERALI DI GUIDA IN EUROPA NORME GENERALI DI GUIDA IN EUROPA Gentili Clienti, di seguito trovate un elenco dei principali paesi europei, con relative norme generali di guida che potrebbero interessarvi, in particolare per quanto

Dettagli

IVA. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

IVA. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica IVA File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica COSA SIGNIFICA APRIRE UNA PARTITA IVA IN EUROPA Al giorno d oggi, avere rapporti commerciali in Europa comporta tutta una

Dettagli

posteurop 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro

posteurop 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro Idem proveniente da libretto Europa 306 Seguito emissioni 2005 Cipro turca danimarca

Dettagli

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015 Esercizi Alberghieri Alberghi 1 stella Alberghi 2 stelle Alberghi 3 stelle e 3 stelle sup. Alberghi 4, 4 sup. e 5 stelle Residenze Turistico Alberghiere Alberghieri ITALIA 92,2 97,8 93,1 56,7 130,8 86,5

Dettagli

CATENE E PNEUMATICI INVERNALI

CATENE E PNEUMATICI INVERNALI CATENE E PNEUMATICI INVERNALI IL SEGNALE CLASSICO CHE TROVIAMO SULLE NOSTRE STRADE Il segnale più noto e quello che si trova sulle strade dei nostri Comuni è quello della ruota catenata su fondo blu. Significa

Dettagli

Obbligo di gomme invernali e catene a bordo: cosa c'è da sapere

Obbligo di gomme invernali e catene a bordo: cosa c'è da sapere Obbligo di gomme invernali e catene a bordo: cosa c'è da sapere Autore: Redazione In: Notizie di diritto Da domenica 15 novembre parte l obbligo di dotare le proprie autovetture di pneumatici invernali.

Dettagli

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE 581 a Seduta plenaria PC Giornale N.581, punto 2 dell ordine del giorno DECISIONE

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI 1. POPOLAZIONE Fonte : WORLD BANK Banca World Development Indicators 1. Densità della popolazione 2. Tasso di crescita della popolazione (%)

Dettagli

IL CONTINENTE EUROPA

IL CONTINENTE EUROPA IL CONTINENTE EUROPA L Europa è un continente. Possiamo dire anche che l Europa è una penisola. I confini dell Europa infatti sono rappresentati per la maggior parte dal mare: a Nord c è il mare Glaciale

Dettagli

Aci Milano 12 luglio 2007

Aci Milano 12 luglio 2007 SICUREZZA STRADALE E PNEUMATICI A cura di: INDAGINE SULLE CONDIZIONI DEI PNEUMATICI DI MOTO E SCOOTER Aci Milano 12 luglio 2007 Fabio Bertolotti Direttore Area Economia Industriale Federazione Gomma Plastica

Dettagli

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa cept 1990 Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa 150 Europa cept Seguito emissioni 1990 CIPRO TURCA

Dettagli

Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi.

Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi. Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi. È il momento di aggiornare il tuo sistema di navigazione Audi. Gamma A7 Sportback. Ciclo combinato: consumo di carburante (l/100 km): 5,1-8,2; emissioni

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER

OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER Italia Belgio, Francia, Germania, UK, Principato di Monaco Austria, Olanda, Spagna Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Polonia, Slovenia, Ungheria Bulgaria,

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI Premessa I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI 2005-2015 In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

ADR: Accord Européen Relatif au Transport International des Marchandises Dangereuses par Route

ADR: Accord Européen Relatif au Transport International des Marchandises Dangereuses par Route ADR: Accord Européen Relatif au Transport International des Marchandises Dangereuses par Route (European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road) L European Agreement

Dettagli

Martina Lucia Lanza 1 L OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE IN EUROPA

Martina Lucia Lanza 1 L OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE IN EUROPA 1 L OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE IN EUROPA Gli Stati in cui non si ricorre alla 2 coscrizione obbligatoria Stati che l hanno abolita: Albania, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia,

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 014 al dicembre 014 - LAGO CERESIO La consistenza è riferita al mese di dicembre 014 Alberghi 5 stelle e

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2012 al dicembre 2012 - PROVINCIA DI VARESE (tutti i 141 Comuni) La consistenza è riferita al mese di dicembre

Dettagli

ALLEGATO C. Tracciati record

ALLEGATO C. Tracciati record ALLEGATO C Tracciati record ALLEGATO C TRACCIATI RECORD MODELLI RT - ANNO 2005 E SEGUENTI Tracciato record ricettività e movimentazione individuale: Modello RT/ESERCIZI (da Province a Regione Toscana)

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2012 al dicembre 2012 - LAGO MAGGIORE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2012 Bed & Breakfast

Dettagli

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione Modena, 26 settembre 2006 Prot. 20/06 Agli Organi di informazione COMUNICATO STAMPA Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore

Dettagli

Qualificazioni Europa (FIRA-AER)

Qualificazioni Europa (FIRA-AER) Qualificazioni Europa (FIRA-AER) ROUND 1 Bulgaria Finlandia 50-3 Finlandia Bulgaria 3-42 Lituania Israele 60-7 Israele Lituania 0-53 Austria Bosnia 12-7 Bosnia Austria 10-29 Norvegia Andorra 9-23 Andorra

Dettagli

AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010

AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010 AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010 ITALIA Popolazione e densità di popolazione nelle regioni d Italia EUROPA Popolazione degli Stati europei Popolazione e superficie degli Stati dell Unione Europea Graduatorie

Dettagli

Lo Stato italiano. Per. studiare bene Leggi i diversi compiti della Giunta comunale elencati di seguito e scrivi il numero nel disegno corrispondente.

Lo Stato italiano. Per. studiare bene Leggi i diversi compiti della Giunta comunale elencati di seguito e scrivi il numero nel disegno corrispondente. pag. pagg. 000 114-115 Lo Stato italiano Il territorio in cui viviamo è formato da case, strade, attività e servizi per i cittadini. organizzare meglio il territorio, lo Stato italiano è diviso in tre

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 6.6.2016 C(2016) 3347 final DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 6.6.2016 che stabilisce l elenco dei documenti giustificativi che i richiedenti il visto devono

Dettagli

UN IMPEGNO PER L ENERGIA SOSTENIBILE

UN IMPEGNO PER L ENERGIA SOSTENIBILE Patto dei Sindaci UN IMPEGNO PER L ENERGIA SOSTENIBILE Progetto LAIKA Mid-term conference 3 Maggio 2012 Andrea Accorigi andrea.accorigi@eumayors.eu Indice Legislazione UE Il Patto dei Sindaci PAES BEI

Dettagli

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA PNEUMATICI INVERNALI

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA PNEUMATICI INVERNALI SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA PNEUMATICI INVERNALI STRADE INVERNALI: GLI PNEUMATICI INVERNALI GARANTISCONO LA VOSTRA SICUREZZA In condizioni di freddo, intemperie, terreno bagnato, coperto di ghiaccio

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2013 al dicembre 2013 - PROVINCIA DI VARESE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2013 Alberghi

Dettagli

6 TURISMO Strutture ricettive

6 TURISMO Strutture ricettive 6 TURISMO aaa 6 TURISMO aa Strutture ricettive aaa Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2002 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5 stelle 4 stelle 3 stelle

Dettagli

Muoversi in sicurezza Progetto Pilota per la riduzione degli incidenti stradali in Lombardia

Muoversi in sicurezza Progetto Pilota per la riduzione degli incidenti stradali in Lombardia ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Settore Territorio Muoversi in sicurezza Progetto Pilota per la riduzione degli incidenti stradali in Lombardia Presentazione: Federazione Gomma Plastica Assogomma

Dettagli

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 TIPO DI ESERCIZIO NAZIONALITA' ARRIVI % PRESENZE % PERMANENZA ITALIANI 92.577 63,8% 224.445 59,4% 2,4 ALBERGHIERO * STRANIERI 52.537 36,2% 153.186

Dettagli

Il mercato del lavoro in Europa

Il mercato del lavoro in Europa Il mercato del lavoro in Europa Il diritto di essere piccoli Milano, 6 maggio 2014 Silvia Spattini @SilviaSpattini silvia.spattini@adapt.it Tassi di occupazione 2013 Tasso occupazione totale Tasso occupazione

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 6 al dicembre 6 - La consistenza è riferita al mese di dicembre 6 Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi

Dettagli

aa Strutture ricettive

aa Strutture ricettive 6 TURISMO aaa aa Strutture ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2000 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale 5 stelle 4 stelle 3 stelle 2 stelle

Dettagli

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA COMUNE DI TRIESTE AREA SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO DIREZIONE ATTIVITA PROMOZIONE TURISTICA TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA luglio 2009 Anno ARRIVI DI TURISTI variazione su anno precedente ARRIVI

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - LAGO DI VARESE E DINTORNI La consistenza è riferita al mese di dicembre 2016 Alberghi

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - AREA MALPENSA (comuni vicino all'aeroporto) La consistenza è riferita al mese di

Dettagli

Preventivo Stampa CD. Bustina Trasparente : 50 Pezzi = 80,00 Euro Bustina Trasparente : 100 Pezzi = 120,00 Euro

Preventivo Stampa CD. Bustina Trasparente : 50 Pezzi = 80,00 Euro Bustina Trasparente : 100 Pezzi = 120,00 Euro 1 Preventivo Stampa CD Ricordiamo che i prezzi sotto riportati NON comprendono Iva e spese di trasporto. Per maggiori informazioni scrivi una mail al nostro indirizzo : retricaudio@gmail.com, un nostro

Dettagli

NUOVO CONTINENTE: UN SUPPORTO ALL ITALIA DIGITALE. La situazione attuale: infrastrutture, alfabetizzazione digitale, e-commerce

NUOVO CONTINENTE: UN SUPPORTO ALL ITALIA DIGITALE. La situazione attuale: infrastrutture, alfabetizzazione digitale, e-commerce NUOVO CONTINENTE: UN SUPPORTO ALL ITALIA DIGITALE La situazione attuale: infrastrutture, alfabetizzazione digitale, e-commerce LE INFRASTRUTTURE DIGITALI UNA DOTAZIONE DIFFUSA, MA CON ALCUNI LIMITI TERRITORIALI

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per l anno scolastico 2017/2018 è prevista la raccolta

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Capacità ricettiva - da gennaio 2013 a dicembre 2013 - LAGO DI VARESE con Varese cittã Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi 4 stelle Alberghi 3 stelle

Dettagli

Movimentazione Turistica - Statistica per Tipologie e Provenienze

Movimentazione Turistica - Statistica per Tipologie e Provenienze Stat.Tipologia - 2012 Alberghi 5 st Alberghi 4 st Alberghi 3 st CodiceIstat Descrizione Arr ALB5 Pre ALB5 n.strut Arr ALB4 Pre ALB4 n.strut Arr ALB3 1 FRANCIA 1349 4462 81 18789 39293 479 29957 2 BELGIO

Dettagli

ALLEGATO. della. relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio

ALLEGATO. della. relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 17.5.2017 COM(2017) 242 final ANNEX 1 ALLEGATO della relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio Riesame dell'applicazione pratica del documento di gara

Dettagli

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali Norme Generali E possibile effettuare la conversione senza esami solo ai titolari di patente EXTRACOMUNITARIA residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per il 2015 è prevista la raccolta di informazioni

Dettagli

L Integrazione europea

L Integrazione europea L Integrazione europea Dresda, 1945 Londra, 1940 Le premesse dell Unione Europea L Europa esce devastata dalla seconda guerra Dopo la fine del conflitto gli stati europei mondiale (1939-1945), che ha visto

Dettagli

Scopri il nuovo Tom Tom Rider, con descrizioni di navigazione intelligenti. Menu semplificato per la massima facilità e velocità d'uso.

Scopri il nuovo Tom Tom Rider, con descrizioni di navigazione intelligenti. Menu semplificato per la massima facilità e velocità d'uso. Tom Tom TOM TOM URBAN RIDER EUROPA 1GC0_002_00 Nuovo Tom Tom RIDER. IL NAVIGATORE DA MOTO. Scopri il nuovo Tom Tom Rider, con descrizioni di navigazione intelligenti. Menu semplificato per la massima facilità

Dettagli

LEXUS EURO ASSISTANCE 24 Assistenza stradale abbinata alla garanzia Lexus.

LEXUS EURO ASSISTANCE 24 Assistenza stradale abbinata alla garanzia Lexus. LEXUS EURO ASSISTANCE 24 Assistenza stradale abbinata alla garanzia Lexus. Indice 1. Assistenza Europea 2. Modalità del Servizio 3. Informazioni Importanti pag. 3 pag. 4 pag. 6 1. ASSISTENZA EUROPEA 3

Dettagli

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore Paesi Persone di 15 anni e più con disturbi depressivi nelle due settimane precedenti l intervista, per livello di gravità, classe di età e paese dell Unione europea (Ue28). Anno 2015 (per 100 15-64 65-74

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per l anno scolastico 2016/2017 è prevista la raccolta

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127 Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica 127 8. Turismo L'analisi delle strutture ricettive e del loro utilizzo evidenzia che nel 2008 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2011 al dicembre 2011 - PARCO TICINO LOMBARDO (13 comuni della prov di Varese) La consistenza è riferita

Dettagli

SIRED Movimento turistico e consistenza Sardegna Gennaio Dicembre 2015 su 2014

SIRED Movimento turistico e consistenza Sardegna Gennaio Dicembre 2015 su 2014 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORADU DE SU TURISMU, ARTESANIA E CUMMÈRTZIU ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO SIRED

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Capacità ricettiva - da gennaio 2013 a dicembre 2013 - LAGO CERESIO Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi 4 stelle Alberghi 3 stelle Alberghi 2 stelle

Dettagli

DIRETTIVA 2013/15/UE DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 2013/15/UE DEL CONSIGLIO L 158/172 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.6.2013 DIRETTIVE DIRETTIVA 2013/15/UE DEL CONSIGLIO del 13 maggio 2013 che adegua determinate direttive in materia di libera circolazione delle merci

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA A.S

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA A.S 1. L EUROPA E L UNIONE EUROPEA: la formazione dell Europa, la società europea, l unione europea (vol. I) 2. L EUROPA FISICA E POLITICA IN GENERALE (ripasso) 2. L EUROPA MEDITERRANEA: Spagna, Andorra, Principato

Dettagli

ACI AUTOMOBILE CLUB D ITALIA

ACI AUTOMOBILE CLUB D ITALIA European Transport Safety Council SICUREZZA STRADALE: AUTOSTRADE EUROPEE IN PRIMA FILA TRA IL 2004 E IL 2013 LA MORTALITÀ SULLE AUTOSTRADE DELLA UE È DIMINUITA IN MEDIA DELL 8% ALL ANNO, CONTRO IL 6,5%

Dettagli

Industria alberghiera e altre infrastrutture. Alberghi, garni, motel, ristoranti con alloggio. Case e appartamenti di vacanza, camere private.

Industria alberghiera e altre infrastrutture. Alberghi, garni, motel, ristoranti con alloggio. Case e appartamenti di vacanza, camere private. Industria alberghiera e altre infrastrutture. Pernottamenti Fonte TS 1'437'572 1'479'520 41'948 9'876'721 10'050'118 173'397 1.8 5'153'159 5'476'068 322'909 6.3 837'375 849'994 12'619 1.5 17'304'827 17'855'700

Dettagli

Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento

Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento Toyota Touch 2 with Go Toyota Touch 2 with Go Plus 1. Premessa Il tuo veicolo è stato dotato della versione più recente delle mappe. A partire dalla versione

Dettagli

UNIONE EUROPEA* ALCUNI DATI SU GESTIONE RIFIUTI URBANI

UNIONE EUROPEA* ALCUNI DATI SU GESTIONE RIFIUTI URBANI UNIONE EUROPEA* ALCUNI DATI SU GESTIONE RIFIUTI URBANI Fonte: DB Eurostat al 1-1-8 Divisione Ambiente - Innovazione Servizi Ambientali * Oltre ai Paesi dell Unione Europea (attuali e candidati) sono indicati

Dettagli

FEDERATION EUROPEENNE DE LA MANUTENTION Gruppo di prodotto. Carrelli industriali

FEDERATION EUROPEENNE DE LA MANUTENTION Gruppo di prodotto. Carrelli industriali FEM-IT-T/N855 FEDERATION EUROPEENNE DE LA MANUTENTION Gruppo di prodotto Carrelli industriali FEM Breve guida all identificazione dei carrelli industriali non conformi 05.2012 (I) - Emissioni da Gas di

Dettagli

Attivazione della pedana secondo EN Descrizione generale della funzione

Attivazione della pedana secondo EN Descrizione generale della funzione Descrizione generale della funzione Descrizione generale della funzione Questa funzione è un'opzione cliente per gli autocarri adibiti alla raccolta rifiuti (codice versione 3820B). Quando la pedana viene

Dettagli

L Unione Europea. Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo. «Unità nella diversità»

L Unione Europea. Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo. «Unità nella diversità» L Unione Europea Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo «Unità nella diversità» «Fare l Europa è fare la pace.» (Jean Monnet) Perché un Europa unita? Dopo la Seconda guerra mondiale, lunga e

Dettagli

Flussi Turistici in provincia di Massa-Carrara. periodo gennaio agosto 2013

Flussi Turistici in provincia di Massa-Carrara. periodo gennaio agosto 2013 Flussi Turistici in provincia di Massa-Carrara periodo gennaio agosto 2013 La rilevazione statistica del movimento turistico Secondo il programma statistico nazionale approvato con DPCM, titolare della

Dettagli

IL SISTEMA LEGNO-ARREDAMENTO ITALIANO

IL SISTEMA LEGNO-ARREDAMENTO ITALIANO IL SISTEMA LEGNO-ARREDAMENTO ITALIANO PRECONSUNTIVI 2008 COMMERCIO ESTERO GENNAIO-SETTEMBRE 2008 Fonte: Centro Studi COSMIT/FEDERLEGNO-ARREDO Milano, 12 febbraio 2009 Sistema Legno-Arredamento (Valori

Dettagli

Nazionale A. Girone di Qualificazione EuroBasket 2015 (Ucraina)

Nazionale A. Girone di Qualificazione EuroBasket 2015 (Ucraina) Nazionale A Girone di Qualificazione EuroBasket 2015 (Ucraina) Nazionale A I gruppi Gruppo A Bosnia Erzegovina Gran Bretagna Islanda Gruppo B Montenegro Israele Bulgaria Paesi Bassi Gruppo C Germania Polonia

Dettagli

10.01 Internazionale Salariati all estero e i loro familiari

10.01 Internazionale Salariati all estero e i loro familiari 10.01 Internazionale Salariati all estero e i loro familiari Stato al 1 gennaio 2016 Errata corrige articoli 5, 9, 14, 15 e 18 5 A quale sistema di sicurezza sociale sono sottoposte le persone che esercitano

Dettagli

ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE

ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE PRIMO TRIMESTRE 2009 Interscambio commerciale CALZATURE andamento nei primi 3 mesi 2009 rispetto ai primi 3 mesi 2008 ITALIA EXPORT Materiale di tomaio (000 paia)

Dettagli

VisureItalia.com via Andorra, 4 09045 Quartu S. Elena (CA) - Italy p.iva 02296100924 REA CA n. 173470 LISTINO 2011

VisureItalia.com via Andorra, 4 09045 Quartu S. Elena (CA) - Italy p.iva 02296100924 REA CA n. 173470 LISTINO 2011 LISTINO 2011 01. VISURE IMMOBILIARI VISURE IPOTECARIE TOTALE - 5% - 10% - 15% - 20% - 25% - 30% Visura Ipotecaria Light 26,00 24,70 23,40 22,10 20,80 19,50 18,20 Visura Ipotecaria Strong 48,00 45,60 43,20

Dettagli

INFORMAZIONI PROVENIENTI DAGLI STATI MEMBRI

INFORMAZIONI PROVENIENTI DAGLI STATI MEMBRI C 4/2 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea 9.1.2015 INFORMAZIONI PROVENIENTI DAGLI STATI MEMBRI Informazioni ai sensi dell articolo 76 del regolamento (UE) n. 1215/2012 del Parlamento europeo e del

Dettagli

Quando sono obbligatorie le catene da neve a bordo dell auto?

Quando sono obbligatorie le catene da neve a bordo dell auto? Quando sono obbligatorie le catene da neve a bordo dell auto? Una scadenza che rischia di passare nel dimenticatoio considerando soprattutto che le condizioni meteo non sono ancora quelle tipiche invernali

Dettagli

La scelta Intelligente per le aziende. Commercial Department/Large Business Marketing and Sales

La scelta Intelligente per le aziende. Commercial Department/Large Business Marketing and Sales La scelta Intelligente per le aziende 1 Commercial Department/Large Business Marketing and Sales 2 Proposta per gli associati Confcommercio Imprese per l Italia - Trentino 24 24 34 3 Proposta per gli associati

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia

A.P.T. della Provincia di Venezia RELAZIONE: flussi turistici di Gennaio-Dicembre 2012 STL BIBIONE ARRIVI / PRESENZE: il flusso turistico di, registra un aumento negli arrivi ed una diminuzione nelle presenze: ARRIVI (+3,85%), PRESENZE

Dettagli

https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/ call_your_country_super/ 150,00 50,00

https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/ call_your_country_super/ 150,00 50,00 ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Stato dell'offerta Tipologia dell'offerta Se opzione, piani base compatibili Pagina WEB dove è pubblicata Mercato di riferimento Modalità di pagamento

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Wind Stato dell'offerta nuova Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 24/07/2017 Data di fine sottoscrivibilità dell'offerta Territorio di riferimento

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Wind Stato dell'offerta nuova Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 20/11/2017 Data di fine sottoscrivibilità dell'offerta Territorio di riferimento

Dettagli

PRIMO GIORNO DELLA VENTITREESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SEDUTA DI APERTURA

PRIMO GIORNO DELLA VENTITREESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SEDUTA DI APERTURA MC(23).JOUR/1 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio dei ministri Amburgo 2016 ITALIAN Original: ENGLISH PRIMO GIORNO DELLA VENTITREESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

IAT DARFO BOARIO TERME FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT DARFO BOARIO TERME FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 29.668 112.816 4.581 27.373

Dettagli

IAT EDOLO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT EDOLO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 3.75 8.669 1.111 1.597 4.186

Dettagli

SIRED Movimento turistico e consistenza Sardegna Gennaio-Dicembre 2016 su 2015

SIRED Movimento turistico e consistenza Sardegna Gennaio-Dicembre 2016 su 2015 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORADU DE SU TURISMU, ARTESANIA E CUMMÈRTZIU ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO SIRED

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Stato dell'offerta ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Wind Tre nuova Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 24/07/2017 Data di fine sottoscrivibilità dell'offerta Territorio di riferimento

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/noi_international_e uropa_usa/

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/noi_international_e uropa_usa/ ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Stato dell'offerta Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta "08/06/2015" Data di fine sottoscrivibilità dell'offerta Territorio di riferimento Nome

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. Wind Telecomunicazioni S.p.A. Stato dell'offerta Aggiornamento al "05/09/2016"

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. Wind Telecomunicazioni S.p.A. Stato dell'offerta Aggiornamento al 05/09/2016 ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Wind Telecomunicazioni S.p.A. Stato dell'offerta Aggiornamento al "05/09/2016" Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta "14/03/2016" Data di fine

Dettagli

IAT GARDONE RIVIERA FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT GARDONE RIVIERA FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 12.315 28.567 37.352 16.61

Dettagli

INDICE. - Sintesi - Grafici

INDICE. - Sintesi - Grafici Statistica INDICE - Sintesi - Grafici Tav. 1 - Strutture ricettive e posti letto al 31.12.2013. Comune di Pordenone Tav. 2 - Arrivi e presenze negli esercizi alberghieri e complementari. 2008-2013 Tav.

Dettagli

Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014

Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014 Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014 Assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena CAPACITÀ RICETTIVA 2014 Complessivamente 2.807 strutture ricettive con un offerta di 70.458

Dettagli

IAT PONTE DI LEGNO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT PONTE DI LEGNO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 31.457 137.146 2.98 114.433

Dettagli

IAT SIRMIONE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT SIRMIONE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 9.993 226.892 136.283 465.751

Dettagli

Note metodologiche Per maggiori informazioni:

Note metodologiche Per maggiori informazioni: Note metodologiche La rilevazione Istat sul Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi (codice IST-00139) è un indagine censuaria mensile che produce dati sui flussi degli italiani e degli stranieri

Dettagli

TRASPORTO INTERNAZIONALE MERCI E PASSEGGERI - ACCORDO COMUNITÀ EUROPEA E CONFEDERAZIONE SVIZZERA - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO**

TRASPORTO INTERNAZIONALE MERCI E PASSEGGERI - ACCORDO COMUNITÀ EUROPEA E CONFEDERAZIONE SVIZZERA - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO** TRASPORTO INTERNAZIONALE MERCI E PASSEGGERI - ACCORDO COMUNITÀ EUROPEA E CONFEDERAZIONE SVIZZERA - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO** La normativa di riferimento che dal 1 giugno 2002 disciplina l autotrasporto

Dettagli

Note metodologiche Per maggiori informazioni:

Note metodologiche Per maggiori informazioni: Note metodologiche La rilevazione Istat sul Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi (codice IST-00139) è un indagine censuaria mensile che produce dati sui flussi degli italiani e degli stranieri

Dettagli