Richiesta d indennita per il sisma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Richiesta d indennita per il sisma"

Transcript

1 Richiesta d indennita per il sisma Manuale tecnico per la presentazione della richiesta d indennita sul portale COMARCHE 01 febbraio 2017 Ver. 1.2

2 Sommario Introduzione... 3 Accesso al portale COMarche... 4 Autenticazione... 5 Gestione indennità per il sisma... 6 Modelli per richiesta d indennità per il sisma... 7 Invio telematico della Richiesta d indennità... 8 Dati generali Dati lavoratori / unità produttive Riepilogo Ricerca delle richieste d indennità... 21

3 Introduzione La presente guida è rivolta ai soggetti che devono presentare la richiesta d indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato compreso quello agricolo relativa all anno 2016 o 2017 e per i lavoratori autonomi, titolari di attività d impresa e studi professionali, co.co.co., titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale relativa al solo anno 2016 di cui rispettivamente ai commi 1 e 4 dell art.45 del DL 189/2016 convertito in legge n.229/2016. I soggetti che presenteranno le istanze sul sistema telematico COMarche sono le aziende, delegate dai lavoratori, e i lavoratori autonomi di cui al comma 4 dell art.45 DL.189/2016 direttamente o attraverso professionisti, associazioni sindacali e datoriali accreditati.

4 Accesso al portale COMarche La pagina di accesso al portale COMarche è disponibile al seguente indirizzo: Per accedere è necessario disporre delle credenziali forti (PIN Raffaello, Carta Raffaello, CNS, CIE, Tessera Sanitaria Carta Regionale dei Servizi) che vengono rilasciate presentandosi personalmente ad uno degli Sportelli di Registrazione presenti sul territorio. L elenco degli sportelli è consultabile direttamente dall home page cliccando sul link in basso a sinistra Dove richiedere le credenziali. Una volta ottenute le credenziali è possibile accedere al portale cliccando su uno dei due pulsanti presenti sulla pagina per i Soggetti Abilitati e per i Soggetti Obbligati. Le modalità di utilizzo e di accreditamento al sistema di invio della richiesta sono le medesime utilizzate dal sistema COMarche disponibili al seguente indirizzo: Formazione-Professionale/Accreditamento-delle-strutture-formative/COMarche-Sistema-Informativodelle-comunicazioni-telematiche-datori-di-lavoro#2687_Accreditamento.

5 Al primo accesso il browser web potrebbe identificare il portale Janet come un sito web non attendibile. Si prega di cliccare sul link Continuare con il sito web (scelta non consigliata). Autenticazione Una volta ottenute le credenziali forti di accesso e aver premuto il pulsante Accedi il sistema mostra la pagina del servizio di autenticazione della Regione Marche Cohesion 2.0. In questa pagina i possessori del PIN Cohesion dovranno inserire le credenziali Codice Fiscale, Password Cohesion e Pin Cohesion.

6 Gli utenti che invece sono in possesso di Carta Raffaello, CNS, CIE o Tessera Sanitaria Carta Regionale dei Servizi dovranno effettuare l accesso tramite SMART CARD dopo aver seguito le istruzioni per l installazione del lettore della carta e dei certificati disponibili sul sito Gestione indennità per il sisma Una volta effettuato l accesso al portale comparirà la pagina iniziale di COMarche: sul menù laterale di sinistra è presente una nuova sezione Indennità per il sisma e cliccando sul link Richesta indennità si aprirà la pagina relativa alla sezione dell Indennità per il sisma per scaricare la modulistica disponibile e per inserire/ricercare le pratiche.

7 Modelli per richiesta d indennità per il sisma Nella sezione dell indennità per il sisma è possibile scaricare la manualistica e i modelli per la richiesta d indennità previsti per le due categorie di soggetti: lavoratori dipendenti del settore privato compreso quello agricolo per gli anni 2016 e 2017; lavoratori autonomi, titolari di attività d impresa e studi professionali, co.co.co., titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale per il solo anno Per ogni soggetto richiedente è necessario compilare interamente uno dei due modelli a seconda della tipologia di lavoro (autonomo o dipendente). Il modello deve essere poi firmato dal richiedente e scansionato per l inserimento telematico nel sistema al momento dell invio della richiesta d indennità. In tutti i modelli viene inoltre richiesto di allegare una copia fotostatica di un documento d identità del richiedente. Per le attività ubicate nei comuni di Ascoli Piceno, Macerata e Fabriano occorre inoltre allegare la dichiarazione d inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda inviata all Ufficio delle Entrate e all INPS territorialmente competenti sia per i modelli relativi al 2016 che per quelli del Per le attività ubicate nei comuni extra cratere occorre inoltre allegare, limitatamente alle domande per il 2016, la perizia asseverata che dimostri un nesso di causalità diretto tra i danni ivi verificatesi e gli eventi sismici verificatesi a far data dal 24 agosto Per l anno 2017 le attività ubicate nei comuni extra cratere sono escluse dalla presentazione della domanda di indennità.

8 Invio telematico della Richiesta d indennità Una volta predisposta tutta la documentazione preventiva necessaria per la richiesta (modello per lavoratore dipendente o autonomo di cui al par. precedente) è possibile iniziare la compilazione telematica della richiesta d indennità cliccando sul collegamento NUOVO all interno della sezione delle richieste d indennità. Il sistema proporrà la scelta di una delle seguenti tipologie di richieste di indennità: Domanda dell indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato e agricolo di aziende ubicate nell area del sisma; Domanda dell indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato e agricolo di aziende ubicate nell area del sisma; Domanda dell indennità una tantum per i lavoratori autonomi e dei titolari di impresa individuale operanti nell area del sisma. La prime due sono rivolte ai lavoratori dipendenti del settore privato compreso quello agricolo rispettivamente per l anno 2017 e 2016, mentre la seconda è specifica per lavoratori autonomi, titolari di attività d impresa e studi professionali, co.co.co., titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale limitatamente all anno 2016.

9 In caso di scelta del modello rivolto ai lavoratori dipendenti il sistema chiederà di inserire il campo CF Azienda, sia per quello relativo al 2016 che per quello del 2017, dove dovrà essere inserito il codice fiscale della ditta che ha assunto il lavoratore richiedente. In caso di scelta del modello rivolto ai lavoratori autonomi il sistema mostrerà direttamente la pagina per la compilazione dei dati generali della richiesta d indennità.

10 Dati generali Nella pagina dei dati generali verrà richiesta la compilazione di tutti i dati necessari per la richiesta d indennità per il sisma. Nella sezione dei dati dell indennità, solo in caso di lavoratori autonomi, viene richiesto di specificare per prima cosa la tipologia di lavoro autonomo tra: Titolare di rapporto di agenzia e di rappresentanza commerciale; Collaboratore coordinato continuativo; Titolare dell''impresa/studio professionale/lavoratore autonomo. Viene richiesto inoltre di indicare il sisma che ha causato la sospensione dell attività tra i seguenti:

11 24 Agosto 2016; 26 Ottobre Gennaio 2017 Per le domande relative al 2016 è possibile selezionare quello del 24 Agosto o quello del 26 Ottobre, mentre per quelle inerenti al 2017 è possibile scegliere uno dei tre eventi sismici citati sopra. Nella stessa sezione viene poi richiesto di effettuare l upload di un archivio ZIP o 7ZIP contenente tutta la documentazione necessaria per la richiesta d indennità. Lavoratore dipendente In caso di domanda per i lavoratori dipendenti è necessario predisporre l archivio in modo che contenga una scansione dei seguenti documenti in formato PDF: 1. Richiesta d indennità compilata interamente e firmata per tutti i lavoratori (un modello separato per ogni lavoratore); 2. Documento d identità in corso di validità di ogni lavoratore richiedente; Solo in caso sede operativa dell azienda nel territorio dei comuni di Ascoli Piceno, Macerata e Fabriano: 3. Dichiarazione di inagibilità inviata all Ufficio delle imposte e all INPS competenti per territorio; Nel caso di attività ubicate nel territorio regionale e al di fuori dei comuni marchigiani colpiti da uno dei sismi e solamente per il modello del 2016: 4. Perizia asseverata che dimostri un nesso di causalità diretto tra i danni verificatesi e gli eventi sismici. Per le domanda relative al 2017 le attività ubicate nel territorio regionale e al di fuori dei comuni marchigiani colpiti dai sismi non posso presentare domanda di indennità. Lavoratore autonomo Se invece il modello scelto di domanda d indennità è quello per i lavoratori autonomi è necessario che l archivio contenga una scansione dei seguenti documenti in formato PDF: 1. Richiesta d indennità compilata interamente e firmata dal lavoratore autonomo richiedente; 2. Documento d identità in corso di validità del lavoratore autonomo richiedente; Se il fabbricato/casa di abitazione/studio professionale/sede operativa dell azienda è nel territorio dei comuni di Ascoli Piceno, Macerata e Fabriano:

12 3. Dichiarazione di inagibilità inviata all Ufficio delle imposte e all INPS competenti per territorio; Nel caso di attività ubicate nel territorio regionale e al di fuori dei comuni marchigiani colpiti da uno dei sismi: 4. Perizia asseverata che dimostri un nesso di causalità diretto tra i danni verificatesi e gli eventi sismici. L archivio risultante non può superare la dimensione di 20MB. Si consiglia pertanto di realizzare le scansioni con impostazioni Testo in scala di grigio o in bianco e nero cercando di limitare la risoluzione massima a 150dpi. Tutti i documenti PDF scansionati devono poi essere racchiusi in un unico archivio in formato ZIP o 7ZIP per l upload nel sistema telematico. Si precisa che la conservazione della documentazione cartacea delle richieste d indennità firmate è in carico al richiedente. La sezione dei dati aziendali deve essere compilata per le richieste di lavoro dipendente con i dati dell azienda che ha attivato il rapporto di lavoro. In caso di lavoro autonomo invece, per i soggetti titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, i dati aziendali devono essere compilati con quelli della ditta con cui si è instaurato il rapporto Co.Co.Co. Per le altre casistiche di lavoro autonomo (titolare di rapporto di agenzia e di rappresentanza commerciale e titolare dell''impresa/studio professionale/lavoratore autonomo) invece i dati aziendali devono essere compilati con i dati della propria attività.

13 I principali dati aziendali verranno precompilati dal sistema se l azienda è già stata censita in passato sul sistema COMarche. Se i dati precompilati dovessero contenere inesattezze è possibile modificare direttamente i campi indicando i dati corretti. Nella sezione del rappresentante legale per l azienda inserire il nominativo ed effettuare l upload del documento d identità in corso di validità scansionato in formato PDF. Nella sezione del referente inserire i dati anagrafici del referente della domanda ed indicare la qualifica svolta in azienda (Ad es. Segretario, Titolare, ecc).

14 Una volta inseriti tutti i dati è possibile procedere con il salvataggio dei dati tramite il pulsante Salva e continuare con l inserimento della richiesta di indennità. Al salvataggio il sistema opererà una serie di controlli sui dati inseriti ed eventualmente mostrerà delle segnalazioni (v. es seguente) per i campi in cui si è riscontrata qualche anomalia. In caso di dati inseriti correttamente il sistema mostrerà il messaggio Salvataggio avvenuto con successo e assegnerà alla richiesta un codice identificativo Id Denuncia. A questo punto verrà abilitato sul menù di navigazione il collegamento per la maschera d inserimento dei dati dell unità produttiva e dei dati dei lavoratori. Cliccando sul collegamento nella parte alta della pagina Dati Lavoratori/Unità Produttive si passerà alla pagina per la compilazione delle unità produttive e dei lavoratori.

15 Dati lavoratori / unità produttive Nella sezione Dati lavoratori / unità produttive è possibile specificare la sede dell unità produttiva dell azienda. Premendo il tasto Aggiungi Sede Legale il sistema provvederà a creare una nuova unità produttiva ricopiando i dati della sede legale indicati nella sezione Dati generali. Premendo invece il tasto Nuova unità il sistema mostrerà una maschera vuota dove dovranno essere inseriti i dati dell unità produttiva. La sezione dell unità produttiva deve essere compilata nel seguente modo: per i lavoratori dipendenti deve essere compilata con i dati della sede dove si è svolto il rapporto di lavoro (ogni richiesta può contenere solo una unità produttiva; in caso di più unità produttive interessate dal sisma devono essere inviate richieste separate); per i lavoratori autonomi deve essere compilata con i dati della sede della propria attività; per i lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa deve essere compilata con i dati della sede operativa dell azienda che ha instaurato il rapporto di lavoro.

16 Una volta inseriti tutti i dati dell unità produttiva nella maschera è possibile salvare i dati premendo il pulsante Salva. Il sistema mostrerà il messaggio Salvataggio avvenuto con successo per confermare la buona riuscita del salvataggio. A questo punto è necessario premere sul collegamento indicante il comune e l indirizzo della sede appena inserita per inserire i dati dei lavoratori. L accesso al suddetto collegamento riaprirà la maschera di inserimento dei dati dell unità produttiva e premendo il pulsante Nuovo Lavoratore sarà possibile inserire i dati del lavoratore.

17 La sezione dei lavoratori va compilata nel seguente modo: per il lavoro autonomo la pagina permetterà l inserimento di un solo lavoratore e nella maschera dovranno essere inseriti i dati anagrafici del soggetto richiedente l indennità. in caso di lavoro dipendente dovranno essere inseriti uno o più lavoratori richiedenti l indennità afferenti alla stessa unità produttiva. Una volta inseriti tutti i dati anagrafici è necessario premere il pulsante Salva lavoratore per memorizzare i dati. Per aggiungere ulteriori lavoratori (solo in caso di lavoro dipendente) è necessario premere di nuovo il pulsante Nuovo lavoratore.

18 Una volta terminato l inserimento dei lavoratori nella pagina comparirà l elenco dei lavoratori inseriti. Premendo il pulsante Salva in fondo alla pagina i lavoratori inseriti verranno memorizzati all interno della sede operativa. Il messaggio informativo Salvataggio avvenuto correttamente indicherà la buona riuscita del salvataggio. A questo punto verrà abilitato il collegamento Riepilogo sulla parte alta della pagina che permetterà di procedere con l invio telematico della domanda.

19 Riepilogo Una volta compilate le sezioni dei Dati Generali e dei Dati Lavoratori/Unità Produttive si ha la possibilità di accedere alla sezione di Riepilogo. Fino a questo momento la domanda non è ancora stata inviata al sistema regionale, pertanto è sempre possibile cliccare sui collegamenti sulla parte alta della pagina per tornare alle sezioni precedenti per verificare/modificare i dati inseriti. Premendo il pulsante Invia pratica la richiesta d indennità verrà inviata al sistema regionale che provvederà a protocollarla. Nel caso di trasmissione con esito positivo, il sistema mostrerà il messaggio informativo Richiesta inviata e protocollata correttamente e restituirà la ricevuta di invio in formato PDF che riporterà nell ultima pagina le seguenti informazioni aggiuntive che garantiscono l esito positivo dell invio: Data di invio Protocollo assegnato dal sistema regionale di protocollazione informatica

20

21 Ricerca delle richieste d indennità Per ricercare le richieste d indennità inserite è sufficiente compilare uno o più parametri di filtro nella maschera di ricerca tra i seguenti: Numero identificativo della richiesta (ID Denuncia assegnato automaticamente alle richieste inviate in modalità telematica); Intervallo temporale della data invio della richiesta; Stato richiesta; Codice fiscale dell azienda Cliccando sul collegamento RICERCA verranno mostrati i risultati secondo i criteri di filtro impostati e sarà possibile consultare lo stato della richiesta all interno della colonna STATO RICHIESTA della tabella di risultato. Per consultare i dati inseriti nella richiesta invece è sufficiente cliccare sul pulsante Dettaglio.

1- INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO

1- INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 1- INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 3- COMPILAZIONE ON-LINE... 5 4- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 6 5- SCELTA DELL IMPRESA RICHIEDENTE... 6 6- INSERIMENTO

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Istruzioni per accedere alle istanze on-line

Istruzioni per accedere alle istanze on-line Istruzioni per accedere alle istanze on-line NB: Per poter usufruire del servizio di istanze on-line è necessario essere in possesso delle credenziali rilasciate dal Comune o possedere la CNS (Carta Nazionale

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Portale di servizi nell ambito del Sistema Informativo Lavoro. - Guida ai servizi -

Portale di servizi nell ambito del Sistema Informativo Lavoro. - Guida ai servizi - Portale di servizi nell ambito del Sistema Informativo Lavoro - Guida ai servizi - Indice Introduzione... 2 Modalità di accesso... 3 Gestione dell Anagrafica On Line... 3 D.I.D. On Line... 6 1 Introduzione

Dettagli

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 04 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 01 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione al: Bando Dote Trasporti Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dello Strumento attuativo: PICCOLI COMUNI: Monitoraggio Amministrativo Rev. 00 Manuale SiAge PICCOLI COMUNI: Monitoraggio Amministrativo Strumento attuativo

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione POR FESR 2014-2020. AZIONE I.1.B.3.1 APPROVAZIONE DELL INVITO PUBBLICO PER LA RILEVAZIONE IN AMBITO SANITARIO DEI FABBISOGNI

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Apertura presentazione 30/11/2015 Chiusura presentazione 11/01/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI

Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione presenti sul Portale Acquisti di RFI Accesso all area di selezione delle Categorie Merceologiche A seguito dell attivazione delle credenziali di

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Pubblico Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 01 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Impresa Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà e

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici Revisione del Documento: 00 Data revisione:11-02-16 Struttura Nome Data Firma Redatto da:

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione delle procedure di Registrazione e Validazione Nuovo Utente e Profilazione Impresa/Ente estero del Sistema SiAge Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI -

Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI - Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI - Sommario Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI... 1 - PMI VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI -... 1 Modifica

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2016-2017 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Liquidazione dei servizi. Revisione del Documento: 00 Data revisione:

Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Liquidazione dei servizi. Revisione del Documento: 00 Data revisione: Manuale SiAge Dote Unica Lavoro 2014-2020 - Liquidazione dei servizi Revisione del Documento: 00 Data revisione:09-05-2016 Rev. 00 Manuale SiAge Dote Unica Lavoro 2014-2020 Liquidazione Pagina 1 Finanziamenti

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

Finanziamenti on line - FESR : Avviso a presentare manifestazione di interesse

Finanziamenti on line - FESR : Avviso a presentare manifestazione di interesse Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del moduli di Concertazione Misura Mobiità Ciclistica POR FESR 2014-2020: Avviso a presentare manifestazione di interesse Pagina 1 Indice 1. Introduzione...

Dettagli

Assegno nucleo familiare WEB

Assegno nucleo familiare WEB Assegno nucleo familiare WEB Introduzione all applicazione. A tutti i dipendenti sarà consentito, di effettuare la richiesta dell assegno per nucleo familiare tramite il web. Ottimizzate per un accesso

Dettagli

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE Guida per immagini all iscrizione direttamente dall impresa in maniera autonoma Per poter effettuare l iscrizione on-line il legale rappresentante dell

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE

AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE AIFO - ALBO DELLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE Guida per immagini all iscrizione direttamente dall impresa in maniera autonoma Per poter effettuare l iscrizione on-line il legale rappresentante dell

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Cl Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione Spese gestori delle Aree Protette L.R. 86/83 Pagina 1 Cl Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1.

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1. Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche Versione 1.8 del 09/11/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli utenti 4 Gestione

Dettagli

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Sommario 1. Procedura di richiesta... 3 1.1. Dove collegarsi... 4 1.1.a Definire un accesso rapido... 4 1.1.b Accedere

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE

LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE Pag.1 di 21 Servizio attività ricreative e sportive LINEE GUIDA e ISTRUZIONI TECNICHE per la compilazione e gestione online delle domande di contributo www.fvgsport.it Pag.2 di 21 INDICE 1. Introduzione...3

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2015-2016 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari comunali per utilizzare l applicativo web per la gestione

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

SANPRO - Sistema Informativo Sanitario di Assistenza Protesica

SANPRO - Sistema Informativo Sanitario di Assistenza Protesica SANPRO - di Assistenza Protesica Iscrizione Elenco Fornitori INDICE 1 ISCRIZIONE OFFICINE SANITARIE... 2 1.1 Prima Fase... 2 1.2 Seconda Fase... 9 2 INDICE DELLE FIGURE... 14 Pagina 1 di 14 1 ISCRIZIONE

Dettagli

Prestazioni Socio-assistenziali Servizi per i Medici: trasmissione telematica dei certificati.

Prestazioni Socio-assistenziali Servizi per i Medici: trasmissione telematica dei certificati. Prestazioni Socio-assistenziali Servizi per i Medici: trasmissione telematica dei certificati. - Certificato di constatazione del decesso Sommario 1. Premessa... 3 2. Descrizione del servizio... 3 3. Come

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione al bando: Asili nido gratis Manifestazione di interesse Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando Export Business Management Imprese Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Regione Molise. Comunicazioni Obbligatorie. Guida all accreditamento

Regione Molise. Comunicazioni Obbligatorie. Guida all accreditamento Regione Molise Comunicazioni Obbligatorie Regione Molise Guida all accreditamento Indice 1. Indice 1. Indice... 2 2. Guida all accreditamento... 3 2.1 Credenziali di accesso al sistema... 4 2.2 Dati del

Dettagli

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA PREMESSE: PREMESSA 1: REGISTRAZIONE SPID AL PORTALE INAIL Per poter compilare la denuncia di infortunio online l aziende deve essere in possesso delle credenziali del portale Inail. Tutte le informazioni

Dettagli

Fondo Politiche Attive

Fondo Politiche Attive Fondo Politiche Attive Guida per l erogazione dei servizi su JANET per operatori delle ApL FPA Ver. 1.0 Normativa e atti di riferimento Legge n. 147/2013, art. 1, comma 125; Decreto registrato alla Corte

Dettagli

Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali

Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Roma, 17 dicembre 2015 Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Circolare n. 160/2015 Oggetto: Verifica della regolarità

Dettagli

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso Richiesta di credenziali e primo accesso. ATTENZIONE: Prima di iniziare il procedimento per l'iscrizione online tenere presente che è necessario disporre di un indirizzo e-mail. Accedere al portale https://ciampino.ristonova.it/novaportal

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE Collegarsi al sito https://cms.firmacerta.it/lar_login.php ed inserire le credenziali per accedere al pannello di Emissione. Prima di procedere con qualsiasi altra

Dettagli

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO La compilazione on line della domanda di concorso prevede la creazione del proprio utente di accesso da parte del candidato; una volta predisposto l utente,

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione al bando Dote scuola 2017/2018 - Componente disabilità Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Applicativo PSR

Applicativo PSR Applicativo PSR 204-2020 Manuale per la compilazione delle domande per l'intervento.. -Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze Programma di Sviluppo Rurale 204/2020 - Reg. (UE)

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Portale Direzione Centrale Servizi Demografici www.servizidemografici.interno.it Area Privata Prefetture Manuale Utente Sommario 1. Generalità 3 2. Nuovo Responsabile 6 3. Ricerca 7 4. Visualizza Dati

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S.

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. 2009-2010 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line

Guida ai servizi SUAP on-line Guida ai servizi SUAP on-line Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione...4 Fasi della presentazione...4 Visualizzare lo stato delle istanze...14

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione... 3 Fasi della presentazione...3 Scelta dell attività

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione

Dettagli

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4 Guida ai servizi SUED on-line Sommario Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione attività... 4 Trattamento dei dati personali... 5 Inserimento

Dettagli

1. Cliccare su Registrati

1. Cliccare su Registrati 1. Cliccare su Registrati 2. Compilare i campi riportati nella schermata Dati principali dell operatore economico, quelli contrassegnati da * sono obbligatori. Prestare attenzione ad eventuali messaggi

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del moduli di Accettazione del bando Smart Fashion Design Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 COMPILAZIONE SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE AREA DESTINATARIO 4 MOVIMENTAZIONE RESPINTA

Dettagli

Comunicazione delle dimissioni da parte del lavoratore: istruzioni operative

Comunicazione delle dimissioni da parte del lavoratore: istruzioni operative Comunicazione delle dimissioni da parte del lavoratore: istruzioni operative Al fine di comunicare telematicamente le dimissioni, in autonomia, è necessario, innanzitutto, possedere il PIN DISPOSITIVO

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Data emissione/ultima modifica: 20-10-2017 pag. 2/11 INDICE 1 SCOPO DELLA GUIDA... 3 2 Piani di Conto Formazione... 3 2.1 Compilazione

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Help online Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Versione 14 Luglio 2015 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione al bando Lumen - Interventi per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione

Dettagli

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA PROCEDURA DI CONFIGURAZIONE PER L INVIO DEL FILE DI COMUNICAZIONE DATI DI SPESE SANITARIE DA PARTE DEGLI STUDI COMMERCIALISTI. 1. VERIFICA INDIRIZZO PEC E N. ISCRIZIONE ALL ALBO 2. DATI TESSERA SANITARIA

Dettagli

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014 Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema L utente che ha completato la procedura di registrazione e attivato le credenziali di accesso, deve cliccare su dichiarazione

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore.

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore. SINTESI Comunicazioni Vardatori Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore http://sintesi.provincia.taranto.it/portale Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica

Dettagli

ASAN Autorizzazione e Accreditamento delle Strutture Sanitarie Modalità di Accesso Lato Enti Gestori

ASAN Autorizzazione e Accreditamento delle Strutture Sanitarie Modalità di Accesso Lato Enti Gestori ASAN Autorizzazione e Accreditamento delle Strutture Sanitarie Modalità di Accesso Lato Enti Gestori Vers.4 1 Modalità di Accesso con Carta Cittadino CRS/CNS L accesso lato Ente deve avvenire usando la

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a sostegno del reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Prenotazione domanda ASpI/MiniASpI Vers.1.1 del 30/03/2015 Descrizione del servizio Premessa Questo

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale - Adesione Revisione del Documento: 00

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER Il sistema SuapER è un sistema di compilazione e inoltro telematico delle domande SUAP: http://suaper.lepida.it/people Requisiti necessari per l utilizzo del sistema:

Dettagli

ACCESSO ALL APPLICATIVO

ACCESSO ALL APPLICATIVO Guida per l utilizzo dell applicativo web per la compilazione web della modulistica per la dichiarazione pubblica di interessi da parte dei professionisti del SSN. ACCESSO ALL APPLICATIVO Al primo accesso

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente Comunicazione Medico Competente Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Registrazione utente al portale... 4 2.1 Login... 7 2.2 Accesso all applicativo... 8 3 Struttura dell applicativo...

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 3 1. Home page sito...

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. Capitolo 1 Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al presente portale, ovvero genitori che iscrivono il primo

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione della

Dettagli