La FISO Abruzzo e la CAPDI&LSM organizzano un CORSO di FORMAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La FISO Abruzzo e la CAPDI&LSM organizzano un CORSO di FORMAZIONE"

Transcript

1 La FISO Abruzzo e la CAPDI&LSM organizzano un CORSO di FORMAZIONE CARTOGRAFIA SCOLASTICA ORIENTISTICA software OCAD - digitalizzazione degli spazi scolastici - Riservato ai docenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado Premessa progettuale Gli insegnanti di Educazione Fisica e di Scienze Motorie che frequentano i vari corsi tecnici di aggiornamento, al rientro a scuola, si affrettano a richiedere al proprio Dirigente l acquisto del materiale e dell attrezzatura specifiche dell attività loro proposta. L impossibilità di trovare in commercio l attrezzatura indispensabile alla pratica dell orienteering cioè la mappa della propria palestra, cortile, scuola, giardino, parco o quartiere, rende molto problematico l avvio dell attività didattica orientistica. IL PROGETTO Finalità istituzionale Il progetto prevede la formazione di insegnanti che realizzano impianti cartografici scolastici con l uso del software dedicato (OCAD). La formazione dei docenti offre alle scuole di ogni ordine e grado l opportunità di realizzare in economia la palestra di orienteering per ampliare l offerta formativa favorendo e incrementando l approccio alla didattica e all avviamento dell attività orientistica. La struttura organizzativa progettuale prevede la partecipazione di 20/25 corsisti, la durata di n. 16 ore e l uso del software demo di OCAD. Finalità educative La mappa orientistica rappresenta un valevole strumento didattico e sportivo. La rappresentazione simbolica e ridotta degli spazi abitualmente vissuti, la visione in pianta del proprio territorio

2 osservato normalmente in un piano prospettico, determina la realizzazione di un formidabile supporto ludico-educativo. Infatti la mappa, oltre ad essere utilizzata per l attività didattica dell orienteering, può essere sfruttata per lo studio interdisciplinare del territorio. L analisi storica, ambientale, architettonica e culturale degli spazi rappresentati può determinare un percorso educativo polivalente e accattivante in grado di coinvolgere gli allievi in attività formative e di valorizzazione del proprio contesto urbano e/o naturale. Inoltre l impossibilità di trovare in commercio l attrezzatura indispensabile alla pratica dell orienteering cioè la mappa della propria palestra, cortile, scuola, giardino, parco o quartiere, rende molto problematico l avvio dell attività didattica orientistica. Destinatari Possono partecipare al corso i docenti che: o hanno partecipato almeno ad un corso base di orienteering; o hanno conoscenza di base dell uso del computer; Struttura organizzativa dei corsi La Federazione Italiana Sport Orientamento organizza i corsi con la collaborazione della CAPDI&LSM (Confederazione delle Associazioni Provinciali ).

3 La mappa scolastica da orienteering o caratteristiche, realizzazione, utilizzo; La simbologia IOF digitale o Introduzione ISSOM 2007; I rilievi da campo o Allineamento, triangolazione, azimut; La scansione o Le immagini bmp, jpg, pdf, ai, dwg; Il software OCAD o Simboli e colori, uso dei templates, disegno degli oggetti, importazione carte vettoriali, scrittura di testi, introduzione tracciamento percorsi; CORSO DI FORMAZIONE 2010 UNA PALESTRA PER TUTTI CARTOGRAFIAMO LE NOSTRE SCUOLE CARTOGRAFIA ORIENTISTICA SCOLASTICA PROGRAMMA n. 2 gg n. 16 ore Disegno digitale e scala o Rapporto di grandezza tra i rilievi, il disegno digitale e il formato A4 ; Il tracciato di gara o OCAD CS I percorsi, la stampa, la sovrastampa e la descrizione punti Dimensioni dei simboli e generalizzazione o La leggibilità e la rappresentazione; La legenda e i loghi o Elementi aggiuntivi alla mappa L impaginazione e l output o L editing e la grafica di presentazione Dal file alla stampa inkjet e/o offset o La quadricromia (CMYK), il formato EPS, la fotounità e la stampa a tinte piatte (Pantone)

4 Scheda iscrizione da inoltrare entro il 18 marzo 2010 La FISO Abruzzo e la CAPDI&LSM organizzano un CORSO di FORMAZIONE CARTOGRAFIA SCOLASTICA ORIENTISTICA software OCAD - digitalizzazione degli spazi scolastici - Riservato ai docenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado Il sottoscritto cognome nome indirizzo via cap città tel cel e_mail DICHIARA di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione/aggiornamento organizzati da strutture federali: di avere conoscenze informatiche di base in ambiente (salva, copia, esporta, importa, rasterizzazione ) di utilizzare il proprio notebook per le esercitazioni del corso di utilizzare il personal computer a messo a disposizione dell organizzazione di aver bisogno di sistemazione alberghiera come sotto indicato: CHIEDE l iscrizione al corso di formazione* per cartografia scolastica orientistica che si svolgerà presso: ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Leonardo da Vinci L AQUILA - via Monte s. Rocco 15 nei giorni 6 e 7 aprile 2010 e dichiara che il contributo di partecipazione pari a 32 (trentadue) è stato versato sul c/c bancario Banca Nazionale del Lavoro di L AQUILA agenzia di Pettino IBAN: IT70 O intestato a ASD VERDETRE in data / / n. La Capdi & LSM è Ente Qualificato per la formazione del personale della scuola (decreto MPI 26 luglio 2007). Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM rientrano nella normativa (DM n 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi».

5 Scheda iscrizione da inoltrare entro il 18 marzo 2010 La FISO Abruzzo e la CAPDI&LSM organizzano un CORSO di FORMAZIONE CARTOGRAFIA SCOLASTICA ORIENTISTICA software OCAD - digitalizzazione degli spazi scolastici - Riservato ai docenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado Il sottoscritto cognome nome indirizzo via cap città tel cel e_mail DICHIARA di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione/aggiornamento organizzati da strutture federali: di avere conoscenze informatiche di base in ambiente (salva, copia, esporta, importa, rasterizzazione ) di utilizzare il proprio notebook per le esercitazioni del corso di utilizzare il personal computer a messo a disposizione dell organizzazione di aver bisogno di sistemazione alberghiera come sotto indicato: CHIEDE l iscrizione al corso di formazione* per cartografia scolastica orientistica che si svolgerà presso: ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Leonardo da Vinci L AQUILA - via Monte s. Rocco 15 nei giorni 6 e 7 aprile 2010 e dichiara che il contributo di partecipazione pari a 32 (trentadue) è stato versato sul c/c bancario Banca Nazionale del Lavoro di L AQUILA agenzia di Pettino IBAN: IT70 O intestato a ASD VERDETRE in data / / n. La Capdi & LSM è Ente Qualificato per la formazione del personale della scuola (decreto MPI 26 luglio 2007). Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM rientrano nella normativa (DM n 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi».

6 La FISO Abruzzo e la CAPDI&LSM organizzano un CORSO di FORMAZIONE CARTOGRAFIA SCOLASTICA ORIENTISTICA software OCAD - digitalizzazione degli spazi scolastici - Riservato ai docenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado Premessa progettuale Gli insegnanti di Educazione Fisica e di Scienze Motorie che frequentano i vari corsi tecnici di aggiornamento, al rientro a scuola, si affrettano a richiedere al proprio Dirigente l acquisto del materiale e dell attrezzatura specifiche dell attività loro proposta. L impossibilità di trovare in commercio l attrezzatura indispensabile alla pratica dell orienteering cioè la mappa della propria palestra, cortile, scuola, giardino, parco o quartiere, rende molto problematico l avvio dell attività didattica orientistica. IL PROGETTO Finalità istituzionale Il progetto prevede la formazione di insegnanti che realizzano impianti cartografici scolastici con l uso del software dedicato (OCAD). La formazione dei docenti offre alle scuole di ogni ordine e grado l opportunità di realizzare in economia la palestra di orienteering per ampliare l offerta formativa favorendo e incrementando l approccio alla didattica e all avviamento dell attività orientistica.

7 La struttura organizzativa progettuale prevede la partecipazione di 20/25 corsisti, la durata di n. 16 ore e l uso del software demo di OCAD. Finalità educative La mappa orientistica rappresenta un valevole strumento didattico e sportivo. La rappresentazione simbolica e ridotta degli spazi abitualmente vissuti, la visione in pianta del proprio territorio osservato normalmente in un piano prospettico, determina la realizzazione di un formidabile supporto ludico-educativo. Infatti la mappa, oltre ad essere utilizzata per l attività didattica dell orienteering, può essere sfruttata per lo studio interdisciplinare del territorio. L analisi storica, ambientale, architettonica e culturale degli spazi rappresentati può determinare un percorso educativo polivalente e accattivante in grado di coinvolgere gli allievi in attività formative e di valorizzazione del proprio contesto urbano e/o naturale. Inoltre l impossibilità di trovare in commercio l attrezzatura indispensabile alla pratica dell orienteering cioè la mappa della propria palestra, cortile, scuola, giardino, parco o quartiere, rende molto problematico l avvio dell attività didattica orientistica. Destinatari Possono partecipare al corso i docenti che: o hanno partecipato almeno ad un corso base di orienteering; o hanno conoscenza di base dell uso del computer; Struttura organizzativa dei corsi La Federazione Italiana Sport Orientamento Delegazione Abruzzo organizza il corso con la collaborazione della CAPDI&LSM (Confederazione delle Associazioni Provinciali ).

8 CORSO DI FORMAZIONE 2010 UNA PALESTRA PER TUTTI CARTOGRAFIAMO LE NOSTRE SCUOLE CARTOGRAFIA ORIENTISTICA SCOLASTICA PROGRAMMA n. 2 gg n. 16 ore La mappa scolastica da orienteering o caratteristiche, realizzazione, utilizzo; La simbologia IOF digitale o Introduzione ISSOM 2007; I rilievi da campo o Allineamento, triangolazione, azimut; La scansione o Le immagini bmp, jpg, pdf, ai, dwg; Il software OCAD o Simboli e colori, uso dei templates, disegno degli oggetti, importazione carte vettoriali, scrittura di testi, introduzione tracciamento percorsi; Disegno digitale e scala o Rapporto di grandezza tra i rilievi, il disegno digitale e il formato A4 ; Il tracciato di gara o OCAD CS I percorsi, la stampa, la sovrastampa e la descrizione punti Dimensioni dei simboli e generalizzazione o La leggibilità e la rappresentazione; La legenda e i loghi o Elementi aggiuntivi alla mappa L impaginazione e l output o L editing e la grafica di presentazione Dal file alla stampa inkjet e/o offset o La quadricromia (CMYK), il formato EPS, la fotounità e la stampa a tinte piatte (Pantone)

D IDATTICO. Coni. Presidente FISO Abruzzo

D IDATTICO. Coni. Presidente FISO Abruzzo 30 settembre, 1, 2 e 3 ottobre 2009 Altopiano delle Rocche Abruzzo L Aquila 20 agosto 2009 Ai Docenti di Educazione Fisica Ai Docenti della Scuola Primaria Ai Docenti della Scuola Secondaria di 1 e 2 Grado

Dettagli

All Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia

All Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Catania 30/03/2016 All Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Ai Coordinatori di E. Fisica degli U.S.P. di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani A Sigg.

Dettagli

Indirizzi. - Istituti Comprensivi. Corso Nazionale di aggiornamento e di formazione del gioco di squadra OFFBALL.

Indirizzi. - Istituti Comprensivi. Corso Nazionale di aggiornamento e di formazione del gioco di squadra OFFBALL. FOB - Federazione OFFBALL Indirizzi Direzioni Didattiche - Istituti Comprensivi Scuole Secondarie di I grado Scuole Secondarie di II grado - Corso Nazionale di aggiornamento e di formazione del gioco di

Dettagli

- Istituti Comprensivi. Corso Regionale di aggiornamento e di formazione del gioco di squadra OFFBALL.

- Istituti Comprensivi. Corso Regionale di aggiornamento e di formazione del gioco di squadra OFFBALL. Indirizzi Direzioni Didattiche - Istituti Comprensivi Scuole Secondarie di I grado Scuole Secondarie di II grado - Corso Regionale di aggiornamento e di formazione del gioco di squadra OFFBALL. L APIEF

Dettagli

ALLA SCOPERTA DELL ORIENTEERING

ALLA SCOPERTA DELL ORIENTEERING Milano, Luglio 2014 ALLA SCOPERTA DELL ORIENTEERING Quando lo sport incontra la natura Modulo di in-formazione per docenti Martedì 21 Ottobre 2014 PERCORSO STABILE DI ORIENTEERING Comune di Gaverina Terme

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO Ai Sigg. Dirigenti Scolastici A tutti gli Insegnanti delle Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado Il Comitato Regionale F.I.S.O Friuli Venezia Giulia, di concerto con l Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

Catania 13/10/2016 All Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Coordinatore Regionale Prof. G. Caramazza

Catania 13/10/2016 All Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Coordinatore Regionale Prof. G. Caramazza Catania 13/10/2016 All Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Coordinatore Regionale Prof. G. Caramazza Ai Coordinatori di E. Fisica degli U.S.P. di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale MIUR.AOODRMA.REGISTRO DECRETI.0000102.17-02-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DDG 102 17 febbraio 2017. VISTO il Programma regionale Dalle Scuole che promuovono salute alle

Dettagli

Foresta Umbra: corso informativo ed avanzato di Attività motoria e sportiva in ambiente naturale Orienteering e Trekking

Foresta Umbra: corso informativo ed avanzato di Attività motoria e sportiva in ambiente naturale Orienteering e Trekking Foresta Umbra: corso informativo ed avanzato di Attività motoria e sportiva in ambiente naturale Orienteering e Trekking A seguito della positiva e pluriennale esperienza del progetto di Orienteering ed

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO DELEGAZIONE VALLE D AOSTA

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO DELEGAZIONE VALLE D AOSTA Aosta, 10 Agosto 2016 Alla Federazione Italiana Sport Orientamento Al Presidente Federale Mauro Gazzerro Al segretario FISO Al responsabile Commissione Formazione A tutti i Comitati/Delegati FISO Ai media

Dettagli

Gli orari e le attività del corso (vedi Programma della scheda allegata) possono subire lievi variazioni

Gli orari e le attività del corso (vedi Programma della scheda allegata) possono subire lievi variazioni Corso di Rilassamento e rigenerazione alle Terme 2016 Hotel Garden Terme Corso Terme, 7, 35036 Montegrotto Terme (PD), www.gardenterme.it, garden@gardenterme.it Tel: 049/8911699 Fax: 049/8910182 Nei giorni

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 7 GENNAIO 2011 Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer: Padova 10 febbraio 2011

COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 7 GENNAIO 2011 Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer: Padova 10 febbraio 2011 COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 7 GENNAIO 2011 Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer: Padova 10 febbraio 2011 Carissimi colleghi Riprendono i seminari D'AnnaPer "Il benessere dello studente: l'educazione

Dettagli

Cartografia scolastica: disegnare la carta topografica del cortile e del parco della scuola

Cartografia scolastica: disegnare la carta topografica del cortile e del parco della scuola Aggiornamento di Orienteering Bergamo, 16, 21, 25 Settembre, 1 Ottobre 2009 Cartografia scolastica: disegnare la carta topografica del cortile e del parco della scuola La carta della palestra: utilizzare

Dettagli

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Unione Nazionale Veterani dello Sport Prot.n. 48 Latina, 30 maggio2016 Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali Ai Coordinatori Regionali e Territoriali di Educazione Fisica Ai Dirigenti delle Singole Istituzioni Scolastiche

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket Scuola

Settore Giovanile Minibasket Scuola Settore Giovanile Minibasket Scuola Tel. +39 06 3685 6780 Fax +39 06 3685 6624-06 6227 6235-06 6227 6236 E-mail: settore.giovanile@fip.it; minibasket@fip.it MB/ga Prot.n.0001083/10 feb.2010 Agli Uffici

Dettagli

RAPPRESENTAZIONE DELTERRITORIO

RAPPRESENTAZIONE DELTERRITORIO ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI PISTOIA COMMISSIONE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE RAPPRESENTAZIONE DELTERRITORIO CORSO GIS BASE Corso di GIS livello base, della durata di 28 ore Obiettivi del corso:

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 19/2013 Roma, 20 maggio 2013 Alle Società Affiliate Ai tecnici di livello 1B Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

Corsi CRL Istruttore CO e Allenatore Regionale CO. FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO -

Corsi CRL Istruttore CO e Allenatore Regionale CO. FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO - FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO - www.fisolombardia.it Corsi CRL 2014 Istruttore CO e Allenatore Regionale CO Presidente : Vice-presidente : Segreteria : Giuseppe Ceresa

Dettagli

OGGETTO: Corso residenziale di aggiornamento sulle attività sportive della montagna

OGGETTO: Corso residenziale di aggiornamento sulle attività sportive della montagna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio IV - Ambito Territoriale di Brescia Via S.Antonio, 14-25133 Brescia - Codice Ipa: m_pi Prot.

Dettagli

Regolamento Quadri tecnici

Regolamento Quadri tecnici Regolamento Quadri tecnici Approvato dal Consiglio Nazionale n. 22 in data 14/11/2015 con Delibera n. 1374 PREMESSA Il presente regolamento ha lo scopo di definire i compiti e la formazione dei Quadri

Dettagli

CARTA INTESTATA DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

CARTA INTESTATA DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA CARTA INTESTATA DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO GIOCO-SPORT CALCIO TRA L ASSOCIAZIONE SPORTIVA.. avente sede a.... in via c.f.. rappresentata dal Presidente pro-tempore..

Dettagli

MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U) Firmato digitalmen te da BONU SIMONETTA C=IT O=MINISTE RO ISTRUZIONE UNIVERSITA ' E RICERCA/80 185250588 MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0017108.11-10-2016!"# $ % &'$ ' ' $ ( )*+,-., / % (( & Piazza

Dettagli

PRESENTAZIONE. uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile

PRESENTAZIONE. uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL Disciplina Olimpica PROGETTO Il Progetto è dedicato alle Scuole Secondarie di II Grado edizione 2015/2016 PRESENTAZIONE La Pallamano è una disciplina olimpica molto

Dettagli

PRESENTAZIONE. Uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile

PRESENTAZIONE. Uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL Disciplina Olimpica PROGETTO Il Progetto è dedicato alle Scuole Secondarie di II Grado edizione 2016/2017 PRESENTAZIONE La Pallamano è una disciplina olimpica molto

Dettagli

Proteo Fare Sapere Emilia Romagna - Bologna. Corso di preparazione alle prove pre-selettive per il

Proteo Fare Sapere Emilia Romagna - Bologna. Corso di preparazione alle prove pre-selettive per il Proteo Fare Sapere Emilia Romagna - Bologna Corso di preparazione alle prove pre-selettive per il passaggio del personale ATA da un area inferiore all area superiore e l accesso alla seconda posizione

Dettagli

COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA A tutte le società FISO Alla F.I.S.O. Loro sedi Trieste 10.03.12 Oggetto: Corso Istruttori CO- 2012 Il Comitato Regionale FISO Friuli Venezia Giulia indice un corso per Istruttori di CO con le seguenti

Dettagli

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 1 Premessa Partendo dall analisi dell esperienza fatta con 5 edizioni del progetto di Alfabetizzazione Motoria

Dettagli

Progetto di cartografia per conoscere il paesaggio. Direzione didattica Sassuolo 2 circolo

Progetto di cartografia per conoscere il paesaggio. Direzione didattica Sassuolo 2 circolo Progetto di cartografia per conoscere il paesaggio Direzione didattica Sassuolo 2 circolo Anno scolastico 2011/12 Insegnante referente: Ferrari Elisa SASSUOLO E LA CARTOGRAFIA Presentazione del progetto

Dettagli

Fib Junior: tutti in gioco

Fib Junior: tutti in gioco PROPOSTA ATTIVITÀ SCOLASTICA F.I.B. 2016/2017 Fib Junior: tutti in gioco La F.I.B. Federazione Italiana Bocce Commissione Giovanile propone anche per l A.S. 2016/17 un programma volto alla conoscenza dello

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell apprendimento 1ª Edizione 3000 ore 120

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket e Scuola

Settore Giovanile Minibasket e Scuola FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Italia medaglia d argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004 Settore Giovanile Minibasket e Scuola Scuola/GM/adg Roma, 22 Settembre 2005 Prot. n 290 - Agli Uffici Scolastici

Dettagli

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Chi siamo Denominazione Istituto Scolastico IPSCT "LUIGI EINAUDI" LAMEZIA TERME Codice meccanografico della sede centrale CZRC03000X Indirizzo LEONARDO

Dettagli

La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA

La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle

Dettagli

Corso di Formazione in tiflodidattica

Corso di Formazione in tiflodidattica Corso di Formazione in tiflodidattica SEDE OPERATIVA di Cosenza Dal 18/03/2016 al 07/05/2016 56 ore complessive 1. Attivazione del corso Visto lo Statuto Nazionale dell'istituto per la Ricerca, la Formazione

Dettagli

UN CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

UN CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IL CIRCOLO VELICO LUCANO SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA ORGANIZZA PER L ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Con il suo Centro Tecnico Federale Fiv Con il suo Centro Tecnico Federale Fiso UN CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 CRONISTI PER UN GIORNO. Primaria Viale della Vittoria

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 CRONISTI PER UN GIORNO. Primaria Viale della Vittoria MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO GOFFREDO MAMELI Viale della Vittoria, 2 00036 Palestrina Tel. 069538171 Fax 069534166

Dettagli

Scienze motorie e sportive nella scuola FORMULARIO DI PRESENTAZIONE. Dati Anagrafici della Scuola. Dati Bancari

Scienze motorie e sportive nella scuola FORMULARIO DI PRESENTAZIONE. Dati Anagrafici della Scuola. Dati Bancari M.P.I. DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE PER LA CAMPANIA Scienze motorie e sportive nella scuola Direttiva n.33 del 3 aprile 2006 Nota della Direzione Generale per lo Studente prot.6811/a0 del 12 dicembre

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: PIE0000003 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A029 EDUCAZIONE FISICA II GRADO INDIRIZZO EMAIL: francesco.cantalupo@istruzione.it

Dettagli

CHIEDE ai sensi della L.R. 8/2003, art. 29, comma 1 bis, un contributo nella misura massima consentita per la propria attività istituzionale

CHIEDE ai sensi della L.R. 8/2003, art. 29, comma 1 bis, un contributo nella misura massima consentita per la propria attività istituzionale spazio riservato al protocollo Marca da bollo (salvo i casi di esenzione) data di arrivo Classifica titolario: 5SP 27 Domanda di contributo per: l attività istituzionale degli Enti di promozione sportiva

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica Decreto n. 106152 (817) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche A tutti gli interessati Oggetto: Stage di preparazione alle Olimpiadi della Fisica Camerino, 23 dicembre 2010 Facendo seguito alla prima circolare, si comunicano modalità d iscrizione, importo della quota

Dettagli

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria Periodo settembre/ottobre 2016 Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria FINALITA Il CONI Point di Parma in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport,l Ufficio

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 33/2016 Roma, 12 maggio 2016 Alle Società Affiliate Ai tecnici di 2 livello Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

Corso di preparazione alle prove per l accesso alla mobilità verticale da COLL. SCOLASTICO ad ASSISTENTE AMMINISTRATIVO e TECNICO

Corso di preparazione alle prove per l accesso alla mobilità verticale da COLL. SCOLASTICO ad ASSISTENTE AMMINISTRATIVO e TECNICO Lombardia Corso di preparazione alle prove per l accesso alla mobilità verticale da COLL. SCOLASTICO ad ASSISTENTE AMMINISTRATIVO e TECNICO Cremona Proposta di Corso L offerta Il corso è finalizzato a

Dettagli

I giochi dei nonni e lo sport

I giochi dei nonni e lo sport Progetto NOI DELLA LONGO E... Iniziative (gratuite) realizzate dal Comitato dei Genitori della scuola primaria LONGO Comitato Scuola Aperta nel Parco di via Commerciale con il contributo del Comune di

Dettagli

M.I.U.R. PUGLIA. PROGETTO Il territorio come aula e palestra didattica

M.I.U.R. PUGLIA. PROGETTO Il territorio come aula e palestra didattica M.I.U.R. Regione Puglia PUGLIA PROGETTO Il territorio come aula e palestra didattica Disciplina sportiva che avvicina l uomo alla natura, al suo rispetto e alla riscoperta del proprio territorio. ORIENTEERING

Dettagli

A tutte le Scuole di 1 e 2 grado della Regione Sicilia. AL C.O.N.I. Regionale della Sicilia

A tutte le Scuole di 1 e 2 grado della Regione Sicilia. AL C.O.N.I. Regionale della Sicilia Catania 28-03-2014 All Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Ai Coordinatori di E. Fisica degli U.S.P. di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa,Trapani A tutte

Dettagli

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa 1) GESTIONE POF SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI PROGRAMMAZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI, ATTIVITA, PROGETTI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALITA, FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

Dettagli

I nostri corsi serali

I nostri corsi serali I nostri corsi serali del settore informatica Office Anno formativo 2012-13 L Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro Nord Milano nasce dall unione di importanti e storiche esperienze territoriali.

Dettagli

Bilancio delle competenze Questionario di autoanalisi

Bilancio delle competenze Questionario di autoanalisi Bilancio delle competenze Questionario di autoanalisi S econdo quanto previsto dal D.M. 850/2015, entro il secondo mese dalla presa di servizio, anche alla luce delle prime attività didattiche svolte,

Dettagli

Progetto

Progetto Progetto Scuola@Appennino Azione regionale per la valorizzazione, il consolidamento e lo sviluppo qualitativo delle scuole di montagna dell Emilia-Romagna Informativa alla V Commissione Assembleare 11

Dettagli

RELAZIONE FINALE PROGETTO U.N.E.S.C.O.

RELAZIONE FINALE PROGETTO U.N.E.S.C.O. HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO LE DUE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA MEDIA, GLI ALUNNI HANNO INIZIATO IL LORO PERCORSO TRASCRIVENDO SULLA MAPPA DELLA CITTA IL LORO PERCORSO DA CASA A SCUOLA. SUCCESSIVAMENTE

Dettagli

Orienteering, non solo attività sportiva

Orienteering, non solo attività sportiva Oristano, 3 novembre 2014 Oggetto: Corso Regionale Formazione e Aggiornamento Orienteering, non solo attività sportiva Ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado

Dettagli

CONTENUTI. BeGreen! si compone di:

CONTENUTI. BeGreen! si compone di: PROGETTO CONTENUTI BeGreen! è un progetto che ha l obiettivo di diventare punto di riferimento stabile e una modalità efficace per Amministrazioni Pubbliche e Privati per affrontare il tema della Mobilità

Dettagli

Corso. Adobe Creative Suite. Photoshop - Illustrator - InDesign. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso. Adobe Creative Suite. Photoshop - Illustrator - InDesign. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso Adobe Creative Suite obiettivi Il corso Adobe Creative Suite ha l obiettivo di approfondire i principali programmi utilizzati nell ambito della grafica: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe

Dettagli

LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI

LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI Corso di Alta formazione LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE I edizione Milano, 27-28 ottobre e 10 novembre 2017 Università

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE GEOGRAFIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE GEOGRAFIA Obiettivi Specifici di apprendimento per la classe prima e relativi contenuti Organizzatori temporali (prima, poi, mentre ) e soprattutto spaziali ( sopra, sotto, dietro, davanti, vicino, lontano, ecc

Dettagli

Al Dirigente Scolastico. p.c. Al Responsabile Attività Motoria e Sportiva. Prot.085/2007. Verona,

Al Dirigente Scolastico. p.c. Al Responsabile Attività Motoria e Sportiva. Prot.085/2007. Verona, Sede: via G. Dai Libri 1/A 37132 Verona- Tel.045 525232 Fax 045 525560 c/o Roberto Culicchi, ab. Via Bionde 56-37010 Pastrengo (Vr) Tel.045 7170133 - Cell. 339 3603387 e-mail: presidente@fibs-veneto.it

Dettagli

A SCUOLA DI SPORT. PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA Scuola Secondaria di I Grado. D. Alighieri di Catania

A SCUOLA DI SPORT. PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA Scuola Secondaria di I Grado. D. Alighieri di Catania A SCUOLA DI SPORT PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA Scuola Secondaria di I Grado. D. Alighieri di Catania Premessa OBIETTIVI rifinalizzare le ore aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva,

Dettagli

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana.

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana. A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana organizza Corso di Formazione per Tecnici: 1 livello divulgativo

Dettagli

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Soggetti destinatari: Finalità: Sede delle lezioni: Durata

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MAGGIO 2016 dalle alle ISTITUTO DON GUANELLA (Sala arcobaleno) - via T. Grossi 16/18 - COMO

CORSO DI FORMAZIONE MAGGIO 2016 dalle alle ISTITUTO DON GUANELLA (Sala arcobaleno) - via T. Grossi 16/18 - COMO Associazione dei Periti Industriali Como, 19 aprile 2016 A TUTTI I PROFESSIONISTI INTERESSATI LORO SEDI CORSO DI FORMAZIONE CORSO BASE CATASTO / DOCFA 2016 5 19 MAGGIO 2016 dalle 14.30 alle 18.00 ISTITUTO

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 12 DEL 10 APRILE 2016

COMUNICATO CAPDI & LSM N 12 DEL 10 APRILE 2016 COMUNICATO CAPDI & LSM N 12 DEL 10 APRILE 2016 Danna Per La scuola inclusiva: buone pratiche in EF" Arezzo 29 aprile e Torino 6 maggio 2016 Carissimi colleghi A conclusione del ciclo della formazione nazionale

Dettagli

Bologna, Novembre 2012

Bologna, Novembre 2012 Bologna, Novembre 2012 Alessio Tenani Find Your Way to Win Chi sono? Alessio Tenani Laureato in Scienze Motorie all'ateneo di Bologna, attualmente atleta del G.S.Forestale e della Nazionale di orienteering,

Dettagli

-

- ASSODOLAB Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio Associazione Professionale Disciplinare Ente accreditato e qualificato riconosciuto dal Ministero dell Istruzione per la Formazione del personale

Dettagli

La ginnastica aerobica a scuola

La ginnastica aerobica a scuola Corso provinciale di aggiornamento Per gli docenti di Educazione Fisica e di sostegno con diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie della scuola secondaria di I e II grado La ginnastica aerobica a scuola

Dettagli

Attività Motoria e Sport a Scuola. Progetto per la promozione e il coordinamento delle attività motorie e sportive

Attività Motoria e Sport a Scuola. Progetto per la promozione e il coordinamento delle attività motorie e sportive Istituto Comprensivo Statale Luca Belludi Piazzola sul Brenta - PD Attività Motoria e Sport a Scuola Progetto per la promozione e il coordinamento delle attività motorie e sportive Le agenzie culturali

Dettagli

Ripartono i seminari nazionali D'Anna Per 2017

Ripartono i seminari nazionali D'Anna Per 2017 COMUNICATO CAPDI & LSM N 1 DEL 2 GENNAIO 2017 Ripartono i seminari nazionali D'Anna Per 2017 TARANTO 23 febbraio ANCONA 16 marzo VENEZIA 10 marzo BOLOGNA 23 marzo Carissimi colleghi PROGRAMMA GENERALE

Dettagli

Organizza PERIODO DI SVOLGIMENTO: Relatori:

Organizza PERIODO DI SVOLGIMENTO: Relatori: Il Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN Nel quadro delle iniziative formative promosse dall ente per l anno scolastico 2016/2017 inerenti la Direttiva del Ministero dell Istruzione n 170/2016 (che

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Istituto Tecnico Statale Settore Economico ANTONIO MEUCCI Istituto Professionale di Stato Settore dei Servizi CARLO CATTANEO PIANO DIGITALE 2016-2018 ISTITUTO

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL PERSONALE (anonimo)

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL PERSONALE (anonimo) ISTITUTO COMPRENSIVO SATALE A. MAIURI NAPOLI VIA MOSCA 43 80129 c.f. 80039460631 tel 0815786300 fax0812292041 www.istitutocomprensivomaiuri.it QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL

Dettagli

10 aprile 2012 registrazione dei partecipanti a partire dalle h 8,30 inizio del corso h. 9,00

10 aprile 2012 registrazione dei partecipanti a partire dalle h 8,30 inizio del corso h. 9,00 CORSO INTRODUTTIVO ALLE MATERIE PLASTICHE 1 giornata CALENDARIO DELLE LEZIONI 10 aprile 2012 registrazione dei partecipanti a partire dalle h 8,30 inizio del corso h. 9,00 Docente: Maria Rosa Contardi

Dettagli

F.I.B.S. Federazione Italiana Baseball Softball

F.I.B.S. Federazione Italiana Baseball Softball F.I.B.S. Federazione Italiana Baseball Softball PROGETTO COLLABORAZIONE SCUOLA/BSC ROVIGO ANNO 20015/20016 Rovigo, 09/09/2015 La F.I.B.S. propone un progetto rivolto alle Scuole primarie, Medie Inferiore

Dettagli

CARTA DEL DOCENTE A.S. 2015/2016 VADEMECUM ALL USO

CARTA DEL DOCENTE A.S. 2015/2016 VADEMECUM ALL USO CARTA DEL DOCENTE A.S. 2015/2016 VADEMECUM ALL USO Riassumiamo di seguito gli aspetti fondamentali del Bonus per la formazione dei docenti. La legge n. 107/2015 riconosce alla formazione permanente dei

Dettagli

PER LE NOSTRE SOCIETÀ

PER LE NOSTRE SOCIETÀ PER LE NOSTRE SOCIETÀ S3 PER LE NOSTRE SOCIETÀ SCUOLE FEDERALI DI PALLAVOLO: il rilancio di un importante progetto federale SCUOLE REGIONALI DI PALLAVOLO: Una nuova opportunità per società sportive LE

Dettagli

LA MATEMATICA DIVERTENTE

LA MATEMATICA DIVERTENTE ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO Dante Alighieri SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE Piazza Dante Alighieri, 1-81041 BELLONA (CE) Tel 0823-965717 Fax 0823-965499 ceic82300q@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EUGENIO MONTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO EUGENIO MONTALE GEOGRAFIA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Leggere e capire il mondo; acquisire progressivamente strumenti di lettura della realtà in termini Organizzator i temporali e spaziali (prima, poi, mentre, sopra, sotto,

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1302) Anno 2014

Il Rettore. Decreto n (1302) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 99780 (1302) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Istituto comprensivo di Cadeo

Istituto comprensivo di Cadeo Istituto Comprensivo di Cadeo C.T.S. Centro territoriale servizi per l integrazione Biblioteca territoriale La chiameremo Osvaldo Istituto comprensivo di Cadeo Via Liberazione 3 29010 Roveleto di Cadeo

Dettagli

1-6 luglio 2014 1 6 settembre 2014

1-6 luglio 2014 1 6 settembre 2014 Il Comitato regionale Toscana, grazie alla sua esperienza ormai pluriennale nell organizzazione di Gymcapus estivi federali e regionali a supporto dell attività addestrativa e formativa di ginnaste e tecnici,

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

GRUPPO GLH è un gruppo di studio e di lavoro del Collegio dei Docenti, aperto alla componente dei genitori e alle Agenzie territoriali, che si occupa

GRUPPO GLH è un gruppo di studio e di lavoro del Collegio dei Docenti, aperto alla componente dei genitori e alle Agenzie territoriali, che si occupa PERSONE: GRUPPO GLH è un gruppo di studio e di lavoro del Collegio dei Docenti, aperto alla componente dei genitori e alle Agenzie territoriali, che si occupa dell integrazione delle persone disabili.

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 12/2017 Roma, 3 marzo 2017 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per la CALABRIA. UFFICIO di COORDINAMENTO per l EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA e SPORTIVA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per la CALABRIA. UFFICIO di COORDINAMENTO per l EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA e SPORTIVA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per la CALABRIA UFFICIO di COORDINAMENTO per l EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA e SPORTIVA U.S.R. CALABRIA Coordinamento Educazione motoria, fisica e sportiva Settore Educazione

Dettagli

LE SCUOLE DI CICLISMO. Supporti all attività e progettualità specifiche

LE SCUOLE DI CICLISMO. Supporti all attività e progettualità specifiche LE SCUOLE DI CICLISMO Supporti all attività e progettualità specifiche 1 SUPPORTI ALLE SCUOLE DI CICLISMO Eventuale certificazione dell impianto (sopralluogo da parte di personale FCI incaricato dal Settore

Dettagli

Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe

Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe 8 Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe 1. concetti fondamentali su Internet: la rete, i servizi di internet, i protocolli, concetto di cliente-server, indirizzi e dominio di un sito

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 20 FEBBRAIO 2016

COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 20 FEBBRAIO 2016 COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 20 FEBBRAIO 2016 Napoli venerdì 8 aprile 2016 Università degli Studi di Napoli «Parthenope» - Aula Magna via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38 - Napoli Padova - mercoledì 13

Dettagli

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile CORSO GIS Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile Massimiliano Cannata Massimiliano Cannata Istituto Scienze della Terra SUPSI massimiliano.cannata@supsi.ch

Dettagli

ANPEFSS CULTURA e SPORT

ANPEFSS CULTURA e SPORT ANPEFSS CULTURA e SPORT Ente Nazionale per la Formazione e l Aggiornamento dei Docenti Qualificato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca ai sensi della Direttiva n. 90/2003 Iscritto Ufficialmente

Dettagli

Il Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir Liguria in collaborazione con l associazione AGILE indicono ed organizzano

Il Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir Liguria in collaborazione con l associazione AGILE indicono ed organizzano Agli Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado Regione Liguria LORO SEDI c.a. Docenti Scienze Motorie e Sostegno Il Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir Liguria in collaborazione con l associazione

Dettagli

CORSO M.I.U.R. DI ARRAMPICOTERAPIA PER I DOCENTI DI RUOLO DI EDUCAZIONE FISICA E DI SOSTEGNO DI OGNI ORDINE E GRADO

CORSO M.I.U.R. DI ARRAMPICOTERAPIA PER I DOCENTI DI RUOLO DI EDUCAZIONE FISICA E DI SOSTEGNO DI OGNI ORDINE E GRADO CORSO M.I.U.R. DI ARRAMPICOTERAPIA PER I DOCENTI DI RUOLO DI EDUCAZIONE FISICA E DI SOSTEGNO DI OGNI ORDINE E GRADO TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO Arrampicoterapia 1 Insegnanti

Dettagli

Declinazione del Progetto Mondiali di Scherma Verona 2018: parte didattica e parte sportiva.

Declinazione del Progetto Mondiali di Scherma Verona 2018: parte didattica e parte sportiva. Egregio Dirigente Scolastico, Il Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo di Scherma - Verona 2018 desidera sottoporre alla Sua attenzione il Progetto Mondiali di scherma Verona 2018 Tutti in Pedana.

Dettagli

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE 25 Articolazione del primo ciclo di istruzione DEFINIZIONE DEI CURRICOLI Il primo ciclo, che comprende i primi otto anni dell obbligo di istruzione di durata decennale,

Dettagli

Progetto per corso base di Orienteering

Progetto per corso base di Orienteering FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE PUGLIA Progetto per corso base di Orienteering Promotori : FISO-Puglia /MPI Coordinamento PUGLIA/ Scuola Regionale dello Sport/Corso di laurea

Dettagli

I giochi dei nonni e lo sport

I giochi dei nonni e lo sport Progetto NOI DELLA LONGO E... Iniziative (gratuite) realizzate dal Comitato dei Genitori della scuola primaria LONGO Comitato Scuola Aperta nel Parco di via Commerciale con il contributo del Comune di

Dettagli

NOVITA STAGIONE SPORTIVA

NOVITA STAGIONE SPORTIVA NOVITA STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 Il 1 luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento della Struttura Tecnica emanato dal Consiglio Federale. Come già anticipato sono state istituite le figure di Arbitro

Dettagli

Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco da grande.

Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco da grande. !!!!! Progetto dal gioco al gioco sport per arrivare al mini handball e al mini hockey Per la Scuola Primaria e Secondaria Anno scolastico 2013-2014 Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola Delegazione di Ro ma a.s. 2013/2014 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati Indirizzi di studio Istituto Tecnico Indirizzi di studio Istituto Professionale IIS ALTIERO SPINELLI

Dettagli

PRESENTAZIONE FINALITA ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

PRESENTAZIONE FINALITA ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO IL MINIVOLLEY per le classi prime delle Scuole Secondarie di 1 grado anno scolastico 2013-2014 PRESENTAZIONE I Giochi Sportivi Studenteschi di PALLAVOLO nella Scuola Secondaria di 1 grado prevedono un

Dettagli