Corpo Forestale dello Stato - Div.II - Servizio CITES Centrale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corpo Forestale dello Stato - Div.II - Servizio CITES Centrale"

Transcript

1 Si richiamano alcune disposizioni che sono alla base della normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione delle specie di flora e fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, di cui alla legge 150/92 e al Regolamento (CE) 338/97.

2 Le fattispecie regolamentate dalla disciplina comunitaria sono: -le introduzioni, le esportazioni e le riesportazioni nella o dalla Comunità (artt. 4 e 5 Reg. (CE) 338/97); -le attività commerciali, quali l acquisto, l offerta di acquisto, l acquisizione in qualunque forma a fini commerciali, l esposizione in pubblico per fini commerciali, l uso a scopo di lucro e l alienazione (intendendo, in tale definizione, anche la locazione, la permuta e lo scambio, in quanto attività assimilabili all uso commerciale), nonché la detenzione, l offerta o il trasporto a fini di alienazione (art. 8 Reg. (CE) 338/97); -lo spostamento degli esemplari vivi (art. 9 - Reg. (CE) 338/97).

3 La Legge 150/92, con le modifiche ed integrazioni apportate dalla Legge 59/93, dalla Legge 426/98, nonché dal Decreto Leg.vo 275/2001, oltre ad indicare le sanzioni per le violazioni alle disposizioni comunitarie riguadardanti le fattispecie sopra richiamate, prevede specifici obblighi

4 Gli obblighi previsti dalla normativa nazionale sono: -la denuncia di detenzione, di morte, di variazione del luogo di custodia, degli esemplari selvatici appartenenti a specie incluse nell Allegato A del Reg. (CE) 338/97 (artt. 5 e 5bis - Legge 150/92); -la denuncia delle nascite in cattività degli esemplari appartenenti a specie incluse negli Allegati A e B del Reg. (CE) 338/97 (art. 8bis Legge 150/92); -la compilazione del registro di detenzione delle specie animali e vegetali incluse negli Allegati A e B del Reg. (CE) 338/97, istituito con il Decreto 8 gennaio 2002 del Ministro dell Ambiente (art. 5 Legge 150/92). P.S. Non si è ritenuto di dover richiamare in tale sede, tra gli obblighi imposti dalla Legge 150/92, quelli relativi agli animali pericolosi per la salute e la pubblica incolumità, in quanto non afferenti alla materia CITES.

5 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale Le competenze delle amministrazioni preposte alla gestione della CITES in Italia Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio - Direzione Conservazione Natura Corpo Forestale dello Stato Servizio CITES Ministero delle Attività Produttive Dir. Gen. Politiche Commerciali Commissione Scientifica CITES Rilascia pareri tecnico-scientifici Autorità responsabile in via principale dell applicazione della CITES Rilascia certificati di (ri)export e certificati art.10 Reg. (CE) 338/97 Effettua i controlli in dogana Svolge l attività di controllo ed investigativa sul territorio Rilascia licenze di import-export

6 IMPORTAZIONE (1/3) Allegati A e B (REG. 338/97) LICENZA DI DI IMPORTAZIONE (rilasciata (rilasciata dal dal MINAP MINAP e presentata presentata alla alla dogana) dogana) AUTORITA' DI DI GESTIONE: riceve il il modulo di di domanda e entro un un mese mese da da questa data data rilascia la la licenza di di importazione. Per Per le le specie di di Appendice II II della della CITES, insieme alla alla domanda, deve deve essere allegata la la copia della della licenza di di esportazione o il il certificato di di riesportazione. Per Per l'appendice II non non viene rilasciato l'originale della della licenza di di importazione (in (in quanto si si attende la la presentazione del del documento di di (ri)esportazione), ma ma la la copia per per il il paese di di esportazione o di di riesportazione.

7 IMPORTAZIONE (2/3) Allegati A e B (REG. 338/97) AUTORITA' DI DI GESTIONE (segue): Il Il certificato di di riesportazione dovrà riportare il il nome del del paese di di origine, il il numero e la la data data di di rilascio del del permesso di di esportazione. Quando necessario va va indicato anche il il nome del del paese, il il numero e la la data data dell'ultima riesportazione. Al Al momento della della presentazione della della domanda di di licenza, l importatore deve deve far far presente se se tale tale domanda precedentemente è stata stata respinta Il Il richiedente deve deve essere informato dei dei ritardi significativi così cosìcome dell eventuale respingimento della della domanda. IMPORTATORE: riempie il modulo bianco della domanda, su formulario distribuito dal MINAP, nei riquadri n.1, 3 fino a 6 e da 8 a 23.

8 IMPORTAZIONE (3/3) Allegati (REG. 338/97) C D NOTIFICA DI IMPORTAZIONE (Nuclei Operativi CITES del C.F.S.) Per Per le le specie incluse nell Allegato C, C, l importatore compila in in ogni ogni sua sua parte il il prescritto formulario, unendo, nel nel caso caso di di origine menzionata nello nello stesso Allegato, una una licenza di di esportazione o un un certificato di di riesportazione rilasciato dallo dallo Stato di di origine o di di provenienza. Solo Solo nel nel caso caso di di origine diversa da da quella menzionata nello nello stesso Allegato, è possibile in in alternativa ai ai documenti suddetti unire un un certificato di di origine. IMPORTATORE: L IMPORTATORE presenta direttamente presso una dogana abilitata alla introduzione nella Comunità una NOTIFICA DI IMPORTAZIONE

9 (RI)ESPORTAZIONE Allegati A B C LICENZA DI DI ESPORTAZIONE E CERTIFICATO DI DI RIESPORTAZIONE (rilasciati rispettivamente dal dal MINAP e dal dal Servizio CITES Territoriale e presentati alla alla dogana) AUTORITA' DI DI GESTIONE: riceve riceve dal dal (ri)esportatore i i moduli moduli di di domanda debitamente compilati, corredati di di tutta tutta la la documentazione necessaria... Per Per l esportazione di di specimen aventi aventi origine origine in in un un altro altro Stato Stato membro, èèrichiesto un un certificato che che ne ne testimoni la la legale legale acquisizione. Per Per la la riesportazione di di specimen importati da da un un altro altro Stato Stato membro, èènecessaria la la copia copia per per il il titolare titolare della della licenza licenza di di importazione (o (o altro altro documento giustificativo). Una Una licenza licenza di di esportazione o un un certificato di di riesportazione scaduto scaduto non non èè valido valido e e deve deve essere essere riconsegnato immediatamente all Autorità di di gestione che che l ha l ha rilasciata (analogamente nel nel caso caso di di smarrimento, furto, furto, distruzione o cancellatura). (RI)ESPORTATORE: riempie il modulo bianco di domanda, su formulario distribuito dal MINAP o dal CFS, nei riquadri n.1, 3 fino a 6 e da 8 a 23.

10 Corpo Forestale dello Stato - Div.II Servizio CITES Centrale I certificati previsti dall art.8 art.8 del Reg. (CE) 338/97 Per poter essere esentati dai divieti previsti dall'art. 8, comma 1, del Reg. (CE) 338/97, è necessario ottenere preventivamente un certificato ai sensi dell'art. 8, comma 3, dello stesso regolamento. Tali certificati, rilasciati dagli uffici del Servizio CITES Territoriale territorialmente competenti, permettono ai detentori di esemplari appartenenti a specie dell'allegato A di utilizzare i medesimi esemplari per fini commerciali. E' necessario precisare che la consultazione preventiva dell'autorità Scientifica per il rilascio di tali certificati, è prevista solo nei casi di cui all'art. 8, comma 3, lett. d), e), f), g), del Reg. (CE) 338/97, come previsto dall'art. 59, commi 2 e 3, del Reg. (CE) 865/06. Per le disposizioni dell'art. 62 del Reg. (CE) 865/06, non è richiesto alcun certificato, invece, per l'utilizzazione commerciale di esemplari dell'allegato X al Reg. (CE) 865/06 (se marcati in conformità dell'art. 66, par. 1), di esemplari vegetali riprodotti artificialmente, di esemplari lavorati acquisiti da oltre 50 anni ai sensi dell'art. 2, lett. w).

11 Lo spostamento degli esemplari vivi di All.A (1/2) Premesso che le attività commerciali, richiamate dall art. 8, comma 1, del Reg. (CE) 338/97, possono essere svolte solo in presenza del certificato comunitario previsto dal comma 3 dello stesso art. 8, lo spostamento all interno del territorio comunitario di esemplari vivi appartenenti a specie incluse nell Allegato A, per i quali è stata rilasciata una licenza di importazione o un certificato comunitario (indicante gli indirizzi autorizzati presso i quali devono essere custoditi i medesimi), è soggetto al preventivo rilascio di una autorizzazione ai sensi dell art. 9, commi 1 e 2, dello stesso regolamento. Per effetto delle deroghe previste dall art. 7, comma 1, del Reg. (CE) 338/97, sono esclusi da tale autorizzazione gli esemplari vivi che risultano essere nati e allevati in cattività o riprodotti artificialmente (in conformità degli artt. 54 e 56 del Reg. (CE) 865/2006) e, pertanto, scortati da certificati rilasciati ai sensi dell art. 8, comma 3, lett. d).

12 Lo spostamento degli esemplari vivi di All.A (2/2) Gli esemplari vivi detenuti, non utilizzati per attività commerciali, per i quali la certificazione prevista dall art. 8, comma 3, del Reg. (CE) 338/97 non è richiesta, per essere spostati o ceduti a qualsiasi titolo (gratuito o oneroso) all interno del territorio dell Unione Europea, sono soggetti, ai sensi dell art. 9 par. 1 e 2 Reg. (CE) 338/97, al preventivo rilascio di un certificato da parte dell Autorità competente dello Stato Membro in cui l esemplare si trova. L obbligo del rilascio di tale certificato non è previsto solo per gli esemplari certificati fonte C e D. Se gli esemplari sono nati in cattività, la denuncia di nascita effettuata dal detentore in conformità dell art. 8bis della Legge 150/92, può essere ritenuta prova sufficiente dell origine legale dell esemplare, sempre che non siano state rilevate irregolarità dal competente ufficio del Servizio CITES Territoriale, che, come è noto, ha la facoltà e non l obbligo di effettuare le relative verifiche. E ovvio che, in qualsiasi momento, il personale del Corpo Forestale dello Stato può effettuare verifiche per accertare l effettiva nascita in cattività degli esemplari denunciati.

13 La prova dell origine legale degli esemplari vivi detenuti appartenenti all All.A Ai fini dello spostamento o dell'utilizzazione commerciale, i detentori di esemplari selvatici o per i quali la nascita in cattività non è dimostrata, devono poter fornire la prova dell origine legale dei medesimi. A tale riguardo, si devono richiamare gli obblighi imposti dalla Legge 150/92, quali l effettuazione della denuncia di detenzione ai sensi dell art. 5 della stessa legge e la presentazione dell autorizzazione all importazione ricevuta. Si deve, a tal fine, rammentare che la normativa vigente prevede una differente disciplina per gli esemplari del genere Testudo spp.. Per tali esemplari, infatti, non è richiesta la verifica della regolarità dell importazione a suo tempo avvenuta se la loro detenzione è stata denunciata ai sensi del Decreto-Legge 23 dicembre 1995, nr. 546, che ha fissato al 31 dicembre 1995 il termine di scadenza di presentazione di tali denunce.

14 Le denunce di detenzione degli esemplari selvatici dell Allegato A del Reg. (CE) 338/97 (1/2) Qualsiasi esemplare selvatico appartenente a specie incluse nell'allegato A, Appendice I, e nell'allegato C, parte 1, del Reg. (CEE) 3626/82 (ora Allegato A del Reg. (CE) 338/97) deve essere stato denunciato agli uffici del Servizio CITES Territoriale entro il 30 giugno 1994, ad eccezione degli esemplari del genere Testudo spp. (per i quali il termine di scadenza di presentazione di tali denunce era stato prorogato al 31 dicembre 1995), degli oggetti ad uso personale e domestico (per i quali non è previsto l'obbligo di denuncia della detenzione se destinati all'esclusivo uso personale e non commerciale) e delle istituzioni scientifiche (per le quali non è previsto l'obbligo di denuncia della detenzione se iscritti nel Registro delle Istituzioni Scientifiche ai sensi dell'art. 5bis, comma 8, della Legge 150/92). Per tutti gli esemplari denunciati, ad eccezione delle Testudo spp., è richiesta la verifica della regolarità dell'importazione a suo tempo avvenuta. Dopo la data del 30 giugno 1994, e per il genere Testudo spp. dopo il 31 dicembre 1995, le detenzioni di esemplari selvatici di specie incluse nei suddetti Allegati, devono essere giustificate con la presentazione delle licenze e certificati previsti dal Reg. (CEE) 3626/82 e dal Reg. (CE) 338/97, ovvero, se del caso, con la prova dell'origine legale dei medesimi.

15 Le denunce di detenzione degli esemplari selvatici dell Allegato A del Reg. (CE) 338/97 (2/2) Per le specie che sono state, o che lo saranno in futuro, incluse nell'allegato A dopo la data del 30 giugno 1994, è prevista la denuncia di detenzione degli esemplari selvatici, appartenenti alle medesime specie, entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U. della R.I. del regolamento comunitario di modifica degli Allegati. Restano esclusi da tale obbligo di denuncia gli oggetti ad uso personale e le istituzioni scientifiche iscritte nel Registro delle Istituzioni Scientifiche ai sensi dell'art. 5bis, comma 8, della Legge 150/92.

16 Le denunce di morte e di variazione del luogo di custodia degli esemplari selvatici dell Allegato A del Reg. (CE) 338/97 Il decesso, nonché la variazione del luogo di custodia, di un esemplare selvatico vivo dell'allegato A deve essere denunciato al Servizio CITES Territoriale.

17 Le denunce di nascita degli esemplari degli Allegati A e B del Reg. (CE) 338/97 Tutte le nascite o riproduzioni in cattività degli esemplari appartenenti a specie incluse nell'allegato A e B del Reg. (CE) 338/97, devono essere state, o dovranno essere, denunciate, entro 10 giorni dall'evento, al Servizio CITES Territoriale. Il Servizio CITES Territoriale ha la facoltà di verificare presso il denunciante l'esistenza dei genitori e si può avvalere di analisi genetiche per stabilire il grado di parentela fra i presunti genitori e la prole. A seguito dell'emanazione del Reg. (CE) 338/97, è previsto l'obbligo della richiesta del certificato ai sensi dell'art. 8, comma 3, lett. d), dello stesso regolamento, per poter utilizzare gli esemplari nati a fini commerciali, ovvero per ottenere le deroghe ai divieti imposti dall'art. 8, comma 1.

18 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale La compilazione del registro di detenzione delle specie animali e vegetali Tale obbligo è previsto dal Decreto 8 gennaio 2002 del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio (G.U.nr.15 del 18 gennaio Serie generale). Con apposita Circolare esplicativa interministeriale (Circolare CITES nr. 08/2002) sono state indicate le relative modalità applicative del decreto in questione.

19 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale Tipi di registro Registro EA: registro di detenzione di esemplari vivi o morti di specie di animali di Allegato A. Registro EB : registro di detenzione di esemplari vivi o morti di specie di animali di Allegato B. Registro PAB: registro di detenzione di parti di esemplari di specie animali e vegetali di Allegato A e B. Registro VAB: registro di detenzione di esemplari vivi o morti di specie vegetali di Allegato A e B

20 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale I soggetti tenuti alla compilazione Le imprese commerciali in qualsiasi forma costituite Coloro che detengono per fini commerciali parti di animali o piante o ne eseguono una trasformazione in prodotto derivato Le strutture che esercitano attività circense I giardini zoologici, gli orti botanici, gli acquari, le mostre faunistiche permanenti ed itineranti Le istituzioni scientifiche e di ricerca pubbliche e private non esentate ai sensi dell art.3, comma 1, lett. b) del D.M Chiunque utilizzi, detenga o esponga esemplari a scopo di lucro o chiunque ceda a fini commerciali, scambi, permuti, affitti esemplari Chiunque detenga, anche in diverse strutture, esemplari animali e vegetali provenienti da sequestro o confisca, nonché affidati, anche temporaneamente, per abbandono o per cura e riabilitazione, fatte salve le disposizioni della L.157/92.

21 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale I soggetti esclusi dalla compilazione (1/2) Le istituzioni scientifiche e di ricerca pubbliche e private autorizzate ai sensi dell art.12 del decreto leg.vo 27 gennaio 1992, n.116 Le istituzioni scientifiche e di ricerca pubbliche e private registrate ai sensi dell art. 1 del decreto 23 marzo 1994 del Ministero dell Ambiente, di concerto con il Ministro della Sanità e con il Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica I soggetti detentori di esemplari appartenenti a specie incluse nell Allegato X, che risultino conformi alle disposizioni dell art.62, paragrafo 1, del Reg. (CE) 865/06 Coloro che, limitatamente a esemplari morti e alle parti di esemplari animali e vegetali, esercitano commercio al dettaglio od effettuino lavorazioni per conto terzi, nonché provvedono alla somministrazione di alimenti e bevande al pubblico

22 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale I soggetti esclusi dalla compilazione (2/2) Coloro che detengono a fini commerciali o in quanto considerati oggetti ad uso personale o domestico, i manufatti o prodotti derivati I detentori di animali o piante che esercitano una forma di allevamento non finalizzata allo sfruttamento commerciale degli esemplari ottenuti I soggetti le cui strutture di detenzione risultino autorizzate ai sensi dell art.4, comma 6, della L.157/92 e che già dispongano di un registro di detenzione degli esemplari affidati Le aree protette istituite ai sensi di legge, a meno che gli esemplari detenuti siano utilizzati ai fini dell art.2, comma 1, lett.c) del D.M. 8 gennaio 2002 o siano provenienti da sequestro, confisca, affidamento

23 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale Gli esemplari che devono essere iscritti nel registro Esemplari vivi o morti di specie animali e vegetali incluse o che saranno incluse negli Allegati A e B del Reg. (CE) 338/97 e s.m. ed integrazioni Partidi specie animali e vegetali incluse o che saranno incluse negli Allegati A e B del Reg. (CE) 338/97 e s.m. ed integrazioni

24 Corpo Forestale dello Stato - Div.II- Servizio CITES Centrale Gli esemplari che sono esclusi dall obbligo di registrazione I prodotti derivati da animali e piante Gli esemplari riprodotti artificialmente di specie vegetali incluse nell All.B Gli esemplari appartenenti a specie incluse nell All.X del Reg. (CE) 865/06, marcati secondo le disposizioni dell art. 66 par.1

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO DECRETO 8 gennaio 2002 Istituzione del registro di detenzione delle specie animali e vegetali. (G.U. n. 15 del 18 Gennaio 2002): IL MINISTRO DELL'AMBIENTE

Dettagli

CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO PROVINCIALE VERBANIA

CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO PROVINCIALE VERBANIA CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO PROVINCIALE VERBANIA CITES Il sistema sanzionatorio V.Q.A. For. Valerio Cappello Assetto normativo 1. L. 19/12/1975 n 874 Ratifica della Convenzione di Washington 2.

Dettagli

distruzione di un habitat all interno di un sito protetto o comunque suo deterioramento con compromissione dello stato di conservazione

distruzione di un habitat all interno di un sito protetto o comunque suo deterioramento con compromissione dello stato di conservazione I reati ambientali presupposto ex art. 25-undecies del d.lgs. 231/2001 Articoli TUTELA DELLE SPECIE ANIMALI E VEGETALI SELVATICHE PROTETTE art. 727-bis c.p. TUTELA DELL HABITAT art. 733-bis c.p. ACQUA

Dettagli

IL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI

IL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLʹAMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO DECRETO 8 gennaio 2002 Istituzione del registro di detenzione delle specie animali e vegetali. (GU n.15 del 18 1 2002) IL MINISTRO DELL AMBIENTE E

Dettagli

(1) Questo articolo è stato così modificato dall articolo 1 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001 n.275. Articolo 2 (1)

(1) Questo articolo è stato così modificato dall articolo 1 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001 n.275. Articolo 2 (1) Legge 7 febbraio 1992 n. 150 integrata dal Decreto Legge 12 gennaio 1993, n. 2, convertito, con modificazioni, nella Legge 13 marzo 1993, n. 59 e dalla Legge 9 dicembre 1998, n. 426 e dal Decreto Legislativo

Dettagli

a cura delle Autorità di Gestione CITES:

a cura delle Autorità di Gestione CITES: DPNM Direzione per la protezione della natura e del mare PROCEDURE PER L ACCERTAMENTO DELLA NASCITA IN CATTIVITA E DELLA RIPRODUZIONE ARTIFICIALE DI ESEMPLARI DI SPECIE ANIMALI E VEGETALI INCLUSE NEGLI

Dettagli

La Convenzione di Washington (CITES) e la sua attuazione in ITALIA: disposizioni per il commercio di specie vegetali incluse negli Allegati del

La Convenzione di Washington (CITES) e la sua attuazione in ITALIA: disposizioni per il commercio di specie vegetali incluse negli Allegati del La Convenzione di Washington (CITES) e la sua attuazione in ITALIA: disposizioni per il commercio di specie vegetali incluse negli Allegati del Reg(CE) 338/97 e s.m.i LE APPENDICI DELLA CITES Le specie

Dettagli

IL COMMERCIO DI SPECIE SELVATICHE MINACCIATE: REGOLAMENTAZIONE E CONTROLLO

IL COMMERCIO DI SPECIE SELVATICHE MINACCIATE: REGOLAMENTAZIONE E CONTROLLO IL COMMERCIO DI SPECIE SELVATICHE MINACCIATE: REGOLAMENTAZIONE E CONTROLLO La CITES: finalità e attuazione Introduzione Con il termine CITES (acronimo della denominazione inglese della Convention on International

Dettagli

COMUNICATO AGLI OPERATORI COMMERCIALI

COMUNICATO AGLI OPERATORI COMMERCIALI COMUNICATO AGLI OPERATORI COMMERCIALI Applicazione pratica dell inclusione nell Appendice II della Convenzione CITES di alcune specie legnose (Dalbergia spp., Pterocarpus erinaceus, Guibourtia demeusei,

Dettagli

(Pubblicato in G.U. n. 44 del ) Testo coordinato ed aggiornato al D.Lgs. 300/1999. Preambolo (Omissis).

(Pubblicato in G.U. n. 44 del ) Testo coordinato ed aggiornato al D.Lgs. 300/1999. Preambolo (Omissis). Legge 7 febbraio 1992, n. 150 Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione Ł una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) n. 1808/2001 DELLA COMMISSIONE. del 30 agosto 2001

(Atti per i quali la pubblicazione Ł una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) n. 1808/2001 DELLA COMMISSIONE. del 30 agosto 2001 19.9.2001 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 250/1 I (Atti per i quali la pubblicazione Ł una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) n. 1808/2001 DELLA COMMISSIONE del 30 agosto 2001 recante

Dettagli

SOGGETTI TENUTI ALLA COMPILAZIONE DEL REGISTRO

SOGGETTI TENUTI ALLA COMPILAZIONE DEL REGISTRO IL DIRETTORE GENERALE del Servizio Conservazione della Natura del MINISTERO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO di concerto con IL DIRETTORE GENERALE della Direzione Generale delle Risorse Forestali,

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Decreto del Ministro delle politiche agricole recante la Modifica del decreto ministeriale 27 novembre 2009 n. 18354 sulle Disposizioni per l attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007, n. 889/2008, n.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 527 Attuazione della direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della

Dettagli

LEGGE 7 febbraio 1992, n. 150

LEGGE 7 febbraio 1992, n. 150 LEGGE 7 febbraio 1992, n. 150 Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington

Dettagli

ART. 5 (Modificazioni all articolo 43 t.u.l.p.s.)

ART. 5 (Modificazioni all articolo 43 t.u.l.p.s.) SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE REVISIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PORTO E DETENZIONE DI ARMI, DI ACCERTAMENTO DEI REQUISITI PSICO-FISICI DEI DETENTORI, NONCHÉ IN MATERIA DI CUSTODIA DI ARMI, MUNIZIONI

Dettagli

OGGETTO : CITES - Richiesta di intervento. DATI CONCERNENTI LA SPEDIZIONE DOCUMENTI ALLEGATI IN ORIGINALE:

OGGETTO : CITES - Richiesta di intervento. DATI CONCERNENTI LA SPEDIZIONE DOCUMENTI ALLEGATI IN ORIGINALE: MODULISTICA Modello (DG. 1) Mod. CW/RNOC Lì Al CORPO FORESTALE DELLO STATO NUCLEO OPERATIVO CITES di E p.c. Alla Dogana di OGGETTO : CITES - Richiesta di intervento. Il sottoscritto.. in qualità di..,

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI DECRETO Disposizioni per l attuazione dell articolo 99 del regolamento (CE) n. 1782/2003 concernente l aiuto comunitario alla produzione di sementi certificate. IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 9 URBANISTICA - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - V.I.A. - V.A.S. - AREE PROTETTE DOMENICUCCI MARCO

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 9 URBANISTICA - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - V.I.A. - V.A.S. - AREE PROTETTE DOMENICUCCI MARCO Anno Prop. : 2017 Num. Prop. : 648 Determinazione n. 379 del 30/03/2017 OGGETTO: COMUNE DI FERMIGNANO - NULLA OSTA CON PRESCRIZIONI PER LA REALIZZAZIONE, ALL INTERNO DELLA RISERVA NATURALE STATALE GOLA

Dettagli

Legge Washington Commercio di specie esotiche protette Legge 150 del 7 febbraio 1992 modificata con L. 59 del 13 febbraio 1993

Legge Washington Commercio di specie esotiche protette Legge 150 del 7 febbraio 1992 modificata con L. 59 del 13 febbraio 1993 Legge Washington Commercio di specie esotiche protette Legge 150 del 7 febbraio 1992 modificata con L. 59 del 13 febbraio 1993 Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della Convenzione

Dettagli

ORGANISMO PAGATORE REGIONALE ARPEA REGIME DI PAGAMENTO UNICO REG. CE 73/2009

ORGANISMO PAGATORE REGIONALE ARPEA REGIME DI PAGAMENTO UNICO REG. CE 73/2009 ORGANISMO PAGATORE REGIONALE ARPEA REGIME DI PAGAMENTO UNICO REG. CE 73/2009 Manuale procedurale campagna 2010 relativo alle domande di modifica ai sensi degli artt. 75 par.2-82 del Regolamento (CE) 1122/2009

Dettagli

VERBALE DI CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA (Regolamento CE 1082/2003)

VERBALE DI CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA (Regolamento CE 1082/2003) Verbale di controllo sull applicazione del sistema di identificazione e registrazione degli animali della specie bovina VERBALE DI CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE

Dettagli

SCARICO Pag. n. 20 VAB Vidimazione C.F.S. REGISTRO n. Tipo acquis. Tipo. Doc.

SCARICO Pag. n. 20 VAB Vidimazione C.F.S. REGISTRO n. Tipo acquis. Tipo. Doc. CRICO Pag. n a b c d 3 13 4 5 6 8 Propagazione artificiale Impianto Piante al 1 anno fac-simile 20 VB Vidimazione C.F.S. SCRICO Pag. n a b c d 3 4 5 6 8 9 10 11 12 Rif. Carico Uscita fac-simile 20 VB Vidimazione

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 9 URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE V.I.A. - V.A.S. - AREE PROTETTE DOMENICUCCI MARCO

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 9 URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE V.I.A. - V.A.S. - AREE PROTETTE DOMENICUCCI MARCO Anno Prop. : 2016 Num. Prop. : 536 Determinazione n. 477 del 14/03/2016 OGGETTO: DITTA RAI TGR - MARCO HAGGE NULLA OSTA PER LA REALIZZAZIONE DI RIPRESE FOTOGRAFICHE, VIDEO E CINEMATOGRAFICHE PREVISTE IN

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI DI FAUNA SELVATICA

REGOLAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI DI FAUNA SELVATICA REGOLAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI DI FAUNA SELVATICA Approvato con deliberazione Consiliare n. 66 del 30 dicembre 2013 Pag. 1 di 5 ART 1. FINALITA 1. Il presente Regolamento disciplina l allevamento, la detenzione,

Dettagli

Di seguito sono descritte le procedure da seguire per la presentazione dell istanza relativa alla:

Di seguito sono descritte le procedure da seguire per la presentazione dell istanza relativa alla: Direzione Centrale gestione tributi e monopolio giochi Ufficio gioco a distanza Roma, 11 dicembre 2013 Prot. n. 2013/355/giochi/GAD Modalità operative per la presentazione delle istanze e il rilascio delle

Dettagli

CIRCOLARE CITES nr. 38/2002

CIRCOLARE CITES nr. 38/2002 Agli Uffici del Servizio Certificazione CITES Periferico del Corpo Forestale dello Stato LORO SEDI Agli Uffici del Servizio Certificazione CITES presso le Regioni e Province a statuto speciale LORO SEDI

Dettagli

Indice Art. 1 (Animali esotici).

Indice Art. 1 (Animali esotici). Regolamento regionale 27 gennaio 1997, n. 1 BUR 10 febbraio 1997, n. 4 Regolamento di attuazione della legge regionale 14 dicembre 1990, n. 89 "Norme sulla detenzione, allevamento e commercio di animali

Dettagli

I controlli ufficiali sulle api regine importate dai Paesi Terzi

I controlli ufficiali sulle api regine importate dai Paesi Terzi I controlli ufficiali sulle api regine importate dai Paesi Terzi Franco Mutinelli Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Centro di referenza nazionale per l apicoltura I controlli ufficiali

Dettagli

REGOLAMENTO SALE GIOCHI

REGOLAMENTO SALE GIOCHI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 74 DEL 23.10.1997 MODIFICATO CON DELIBERA DI C.C. N. 15 DEL 28.02.2000 REGOLAMENTO SALE GIOCHI REGOLAMENTO SALE - GIOCHI ART. 1 A norma dell art. 19 punto 8) del DPR 24/7/1977

Dettagli

Wolters Kluwer Italia Professionale S.p.A. - FulShow - Azienda U.S.L. Modena

Wolters Kluwer Italia Professionale S.p.A. - FulShow - Azienda U.S.L. Modena Pagina 1 di 5 D.M. 10-10-1994 Norme per lo scambio intracomunitario e per l'importazione dai Paesi terzi di equidi vivi. Pubblicato nella Gazz. Uff. 23 dicembre 1994, n. 299, S.O. D.M. 10 ottobre 1994

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Disposizioni per l attuazione del Reg. (CE) n. 1235/2008 recante modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 19 GIUGNO 2014, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 19 GIUGNO 2014, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 19 GIUGNO 2014, N. 26478: il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci e la vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO LEGGE REGIONALE N. 26 DEL 20-07-2007 REGIONE ABRUZZO Modifiche alla L.R. 16 marzo 2001, n. 6 recante: Norme in materia di coltivazione, allevamento, sperimentazione e commercializzazione di organismi geneticamente

Dettagli

REGISTRO DI DETENZIONE DI ANIMALI VIVI

REGISTRO DI DETENZIONE DI ANIMALI VIVI REGISTRO DI DETENZIONE DI ANIMALI VIVI Quando si raggiunge la commerciabilità delle nostre tartarughe si deve richiedere il Registro che verrà rilasciato gratuitametne dal servizio territoriale del CFS

Dettagli

Proposta per un. REGOLAMENTO (CE) n../ DELLA COMMISSIONE

Proposta per un. REGOLAMENTO (CE) n../ DELLA COMMISSIONE Proposta per un REGOLAMENTO (CE) n../ DELLA COMMISSIONE del [ ] recante modifica al regolamento (CE) della Commissione n. 1702/2003 che stabilisce le regole di attuazione per la certificazione di aeronavigabilità

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Entrata in vigore del provvedimento: 1/4/2005 DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2005, n. 36 Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CE) n. 1774/2002, e successive modificazioni, relativo

Dettagli

DUE DILIGENCE FORLENER Torino 25/09/2015

DUE DILIGENCE FORLENER Torino 25/09/2015 DUE DILIGENCE FORLENER 2015 Torino 25/09/2015 - Verificare le licenze FLEGT in importazione (attività essenzialmente doganale); - Consentire alla UE, e ad altri eventuali aventi diritto, di accedere ai

Dettagli

Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA

Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE AVVIO ATTIVITÀ NON SOGGETTE A PROGRAMMAZIONE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (Agg 11/2010) Al Comune di CUNEO Ai sensi

Dettagli

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale COMUNE DI VENEZIA Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale N. 63 DEL 16 APRILE 2015 E presente il COMMISSARIO STRAORDINARIO: VITTORIO

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 12.8.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 207/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 809/2011 DELLA COMMISSIONE dell 11 agosto 2011 che modifica il regolamento

Dettagli

Diritti proprietà intellettuale

Diritti proprietà intellettuale Diritti proprietà intellettuale Il regolamento applicativo n. 1981/2004 descrive le procedure da seguire per la richiesta di intervento dell autorità doganale; individua i mezzi di prova attestanti la

Dettagli

Informatizzazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) vegetale, zootecnica, d acquacoltura e delle

Informatizzazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) vegetale, zootecnica, d acquacoltura e delle Allegato 1 Informatizzazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) vegetale, zootecnica, d acquacoltura e delle preparazioni con metodo biologico. Modalità di conferimento della delega, da parte dell

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE. ORDINANZA 21 settembre 2005 Misure di polizia veterinaria per la semina in acque pubbliche di pesci e uova embrionate.

MINISTERO DELLA SALUTE. ORDINANZA 21 settembre 2005 Misure di polizia veterinaria per la semina in acque pubbliche di pesci e uova embrionate. MINISTERO DELLA SALUTE ORDINANZA 21 settembre 2005 Misure di polizia veterinaria per la semina in acque pubbliche di pesci e uova embrionate. IL MINISTRO DELLA SALUTE - Visto il regolamento di polizia

Dettagli

REGIONE PIEMONTE ASSESSORATO CACCIA E PESCA

REGIONE PIEMONTE ASSESSORATO CACCIA E PESCA REGIONE PIEMONTE ASSESSORATO CACCIA E PESCA DISPOSIZIONI IN ORDINE ALL IMPIANTO E ALL ESERCIZIO DEGLI ALLEVAMENTI DI FAUNA SELVATICA A SCOPO DI RIPOPOLAMENTO O A SCOPO ALIMENTARE. (ART. 22 L.R. 4 SETTEMBRE

Dettagli

IL DIRETTORE. Protocollo: 15468

IL DIRETTORE. Protocollo: 15468 Protocollo: 15468 IL DIRETTORE Visto il Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300; Visto l articolo 6 dello Statuto dell Agenzia delle Dogane; Vista la Convenzione sul commercio internazionale delle specie

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. 18096 del 26 settembre 2014 Individuazione dei tempi e delle modalità di gestione dei provvedimenti adottati dagli Organismi di controllo nei confronti degli operatori del settore della produzione

Dettagli

REGOLAMENTO SULL USO DEL SIGILLO PERSONALE IDENTIFICATIVO DEGLI ISCRITTI ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

REGOLAMENTO SULL USO DEL SIGILLO PERSONALE IDENTIFICATIVO DEGLI ISCRITTI ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI REGOLAMENTO SULL USO DEL SIGILLO PERSONALE IDENTIFICATIVO DEGLI ISCRITTI ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed

Dettagli

Prontuario sanzioni amministrative settore MEDICINALI VETERINARI

Prontuario sanzioni amministrative settore MEDICINALI VETERINARI Prontuario sanzioni amministrative settore MEDICINALI VETERINARI Decreto legislativo 27 genniao 1992 n. 119 "Attuazione delle direttive 81/851/CEE, 81/852/CEE, 87/20/CEE e 90/676/CEE relative ai medicinali

Dettagli

UNIONE COMUNITA COLLINARE BETLEMME

UNIONE COMUNITA COLLINARE BETLEMME UNIONE COMUNITA COLLINARE BETLEMME PIAZZA AUSTRALIA,5 15030 CONZANO C.F.01994480067-Tel.0142/925132-Fax 0142/925734 e-mail:comune@comune.conzano.al.it SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE Settore/servizio

Dettagli

IL PROTOCOLLO TECNICO E LE LINEE GUIDA PER ANALISI DEL RISCHIO NELLA MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI: INTERPRETAZIONE DEL RISULTATO, FLUSSI INFORMATIVI

IL PROTOCOLLO TECNICO E LE LINEE GUIDA PER ANALISI DEL RISCHIO NELLA MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI: INTERPRETAZIONE DEL RISULTATO, FLUSSI INFORMATIVI IL PROTOCOLLO TECNICO E LE LINEE GUIDA PER ANALISI DEL RISCHIO NELLA MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI: INTERPRETAZIONE DEL RISULTATO, FLUSSI INFORMATIVI e GESTIONE DELLE NC Indicazioni sul finanziamento dei

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 1997R0338 IT 20.12.2014 018.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 338/97 DEL CONSIGLIO del 9 dicembre

Dettagli

Ordinanza sulle epizoozie

Ordinanza sulle epizoozie [Signature] [QR Code] Versione provvisoria - Fa fede solo la versione pubblicata nella Raccolta ufficiale delle leggi federali RU Ordinanza sulle epizoozie (OFE) Modifica del 10 gennaio 2018 Il Consiglio

Dettagli

Le Operazioni ad effetti differiti

Le Operazioni ad effetti differiti Le Operazioni ad effetti differiti Bologna, 2 Ottobre 2014 D.ssa Nadia Gentina 1 CASO: fornitore IT - cliente UE Invio dei beni in altro Paese UE: non costituisce cessione intracomunitaria assimilata da

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Disposizioni per l attuazione del Regolamento di Esecuzione (UE) n. 203/2012 della Commissione che modifica il regolamento (CE) n. 889/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Disposizioni per l attuazione del Regolamento di Esecuzione (UE) n. 203/2012 della Commissione che modifica il regolamento (CE) n. 889/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007

Dettagli

Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (CE) n. 436/2009. della Commissione del 26 maggio 2009 inerenti le dichiarazioni di

Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (CE) n. 436/2009. della Commissione del 26 maggio 2009 inerenti le dichiarazioni di MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 26 ottobre 2015 Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (CE) n. 436/2009 della Commissione del 26 maggio 2009 inerenti le

Dettagli

REGIONE UMBRIA Servizio Caccia e Pesca

REGIONE UMBRIA Servizio Caccia e Pesca La normativa di riferimento della Regione Umbria per gli interventi in deroga è contenuta nel titolo V bis della Legge Regionale 17 maggio 1994 n. 14 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Pag. 1 / 7 REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI S.r.l. via M.U. Traiano 7 20149 Milano tel.: 02 3456021 fax: 02 3314930 e-mail:

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea REGOLAMENTI L 156/2 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/949 DELLA COMMISSIONE del 19 giugno 2015 che approva i controlli pre-esportazione eseguiti da alcuni paesi terzi su determinati alimenti riguardo

Dettagli

Deliberazione Consiglio Provinciale n.16 del INDICE. Art. 1 (Oggetto del Regolamento)

Deliberazione Consiglio Provinciale n.16 del INDICE. Art. 1 (Oggetto del Regolamento) REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITA' DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.) RICHIESTE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (P.R.A.) EX ART. 56 DEL DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI Pag. 1 / 9 REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI S.r.l. via Velleia,

Dettagli

PROVINCIA DI PIACENZA

PROVINCIA DI PIACENZA PROVINCIA DI PIACENZA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.) RICHIESTE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (P.R.A.) Approvato con atto C.P.

Dettagli

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Esclusivamente in forma ITINERANTE tipo B

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Esclusivamente in forma ITINERANTE tipo B AL COMUNE DI MESAGNE ( Sportello Unico per le Attività Produttive ) S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Esclusivamente in forma ITINERANTE tipo B (ai sensi

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE

DIPARTIMENTO DELLA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DIPARTIMENTO DELLA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Decreto n. 5195 del 13 maggio 2010 Disposizioni di attuazione del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2008, concernente la definizione, la designazione,

Dettagli

Al Comune di SIANO (SA)

Al Comune di SIANO (SA) Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN CIRCOLO PRIVATO ADERENTE AD ENTE NAZIONALE CON FINALITA ASSISTENZIALI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA AVVIO ATTIVITÀ

Dettagli

Ordinanza Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali e prodotti animali nel traffico con Paesi terzi

Ordinanza Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali e prodotti animali nel traffico con Paesi terzi [Signature] [QR Code] Ordinanza Ordinanza concernente l importazione, il transito e l esportazione di animali e prodotti animali nel traffico con Paesi terzi (OITE-PT) Modifica del... Il Consiglio federale

Dettagli

Comune di Udine. Servizio Servizi Sociali DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA

Comune di Udine. Servizio Servizi Sociali DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA Comune di Udine Servizio Servizi Sociali DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA Oggetto: D.Lgs. 26.03.2001 n. 151, articolo 74 "Assegno di maternità di base". Ammissione al beneficio. Nascite 2016. N. det.

Dettagli

Art. 2 Definizione di animale di affezione

Art. 2 Definizione di animale di affezione LEGGE REGIONALE 17 febbraio 2005, n. 5 #LR-ER-2005-5# NORME A TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE Art. 1 - Art. 2 - Art. 3 - Art. 4 - Art. 4 bis - Art. 4 ter - Art. 5 - Art. 6 - Art. 7 - Art. 8 - Art. 9 - Art.

Dettagli

COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE

COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE CITTA DI PISTICCI (Provincia di Matera) COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE NORME SUL PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER APERTURA, AMPLIAMENTO, CONCENTRAZIONE E ACCORPAMENTO MEDIE STRUTTURE

Dettagli

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre

Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l attività di spedizioniere disciplinata dalla legge14 novembre 1941, n. 1442, in attuazione degli articoli 76 e 80

Dettagli

Comune di Imola. Provincia di Bologna Via Mazzini n Imola Tel Fax

Comune di Imola. Provincia di Bologna Via Mazzini n Imola Tel Fax Comune di Imola Provincia di Bologna Via Mazzini n. 4 40026 Imola Tel. 0542-602111-Fax 602289. REGOLAMENTO PER LA RIPRODUZIONE DI BENI CULTURALI PRESSO LE BIBLIOTECHE, GLI ARCHIVI E I MUSEI DI PROPRIETÀ

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1739/2005 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 1739/2005 DELLA COMMISSIONE 22.10.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 279/47 REGOLAMENTO (CE) N. 1739/2005 DELLA COMMISSIONE del 21 ottobre 2005 che stabilisce norme sanitarie per la circolazione degli animali da circo

Dettagli

farmaco-sorveglianza negli allevamenti zootecnici

farmaco-sorveglianza negli allevamenti zootecnici ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI POTENZA REGIONE BASILICATA AZIENDA SANITARIA UNITA SANITARIA LOCALE N. 2 - POTENZA Dipartimento di Prevenzione farmaco-sorveglianza negli allevamenti zootecnici Vademecum:

Dettagli

Autorizzazione alla circolazione e alla sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

Autorizzazione alla circolazione e alla sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide AUTORIZZAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE E ALLA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DELLE PERSONE INVALIDE CON CAPACITA DI DEAMBULAZIONE SENSIBILMENTE RIDOTTA ARTT. 188 DEL CODICE DELLA STRADA E 381 DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il D.Lgs. 30 luglio 1999, n. 300, recante Riforma dell organizzazione del Governo a norma dell art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifiche ed integrazioni ; VISTO il D.Lgs. 30

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 319/9

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 319/9 20.10.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 319/9 DIRETTIVA 2004/105/CE DELLA COMMISSIONE del 15 ottobre 2004 che determina i modelli di certificati fitosanitari ufficiali o di certificati fitosanitari

Dettagli

GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED

GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED Origine preferenziale comunitaria I certificati di circolazione Eur.1 / Eur.Med - che tecnicamente sono

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 1 febbraio 2016. Disciplina per l accesso e l esercizio delle attività di pesca nelle acque soggette alla giurisdizione di Paesi Terzi.

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2006R0865 IT 25.02.2008 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 865/2006 DELLA COMMISSIONE del 4 maggio

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE REGOLAMENTO COMUNALE PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE 1 INDICE Art. 1 Normativa di riferimento Art. 2 Denuncia di Inizio di Attività Produttiva (DIAP) Art. 3 Disposizioni

Dettagli

Posta elettronica certificata: nasce l'indice nazionale degli indirizzi Decreto Ministero Sviluppo economico , G.U

Posta elettronica certificata: nasce l'indice nazionale degli indirizzi Decreto Ministero Sviluppo economico , G.U Posta elettronica certificata: nasce l'indice nazionale degli indirizzi Decreto Ministero Sviluppo economico 19.03.2013, G.U. 09.04.2013 Nasce l Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata.

Dettagli

Certificato sanitario per gli animali vivi trasportati dall azienda al macello

Certificato sanitario per gli animali vivi trasportati dall azienda al macello Certificato sanitario per gli animali vivi trasportati dall azienda al macello Certificato sanitario per gli animali vivi trasportati dall azienda al macello 15/07/2010 7.26.00 U CERTIFICATO SANITARIO

Dettagli

NORMATIVA COMUNITARIA

NORMATIVA COMUNITARIA NORMATIVA COMUNITARIA -1979. Direttiva 79/409/CEE del Consiglio del 02.04.1979. Conservazione degli uccelli selvatici. Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. L103, 25 aprile e s. m. i. -1982. Decisione

Dettagli

AL COMUNE DI Settore/servizio

AL COMUNE DI Settore/servizio AL COMUNE DI Settore/servizio OGGETTO: Domanda di licenza per installazione attrazioni spettacolo viaggiante (art. 69 del TULPS). sottoscritt ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 69 del TULPS C H

Dettagli

Regolamento (CE) 338/97 del Consiglio del 9 dicembre 1996

Regolamento (CE) 338/97 del Consiglio del 9 dicembre 1996 Regolamento (CE) 338/97 del Consiglio del 9 dicembre 1996 Art.1 obiettivo / Art.2 definizioni / Art.3 campo di applicazione / Art.4 introduzione nella comunità / Art.5 esportazione o riesportazione dalla

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE. Visto il testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, e successive modificazioni;

IL MINISTRO DELLA SALUTE. Visto il testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, e successive modificazioni; D.M. 4 febbraio 2013 (1). Disposizioni attuative in materia di protezione di polli allevati per la produzione di carne, ai sensi degli articoli 3, 4, 6 e 8 del decreto legislativo 27 settembre 2010, n.

Dettagli

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione non è obbligatoria) DECISIONI COMMISSIONE

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione non è obbligatoria) DECISIONI COMMISSIONE 31.8.2007 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 227/33 II (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione non è obbligatoria) DECISIONI COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ RELATIVA A

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ RELATIVA A copia per il Comune copia per l interessato Al Comune di TRECASE UFFICIO SUAP - Attività Produttive Politiche di Sviluppo Via Manzoni Spazio per la protocollazione OGGETTO: SCIA di esercizio dell'attività

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE ATTIVITÀ TEMPORANEA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Al Comune di Ai sensi del d.lgs. n.59/2010 (art. 64) e della legge n. 287/1991 (artt. 3 e 5) e del

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 16 settembre 2003 (GU n. 246 del 22-10-2003) Attuazione della decisione del Consiglio 2003/199/CE del 18 marzo 2003, relativa ai prodotti fitosanitari contenenti la sostanza

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE. Cap. 1 GENERALITA

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE. Cap. 1 GENERALITA Approvato con con Atto Atto C.P. C.P. n. n. 08 08 del del 04.04.2002 parzialmente modificato con con Atto Atto di di C.P. C.P. n. n. 51 51 del del 30.11.2009 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE REGOLAMENTO

Dettagli

BONANNO ALLEVAMENTI DI FAUNA A SCOPO AMATORIALE ED ORNAMENTALE

BONANNO ALLEVAMENTI DI FAUNA A SCOPO AMATORIALE ED ORNAMENTALE qualifica di imprenditore o di amministratore di imprese di produzione e servizi in qualsiasi forma costituite per gli stessi settori per i quali opera l associazione; Considerata la necessità di dovere

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 25 luglio 2013 Modalita' applicative ai fini della definizione dell'attestazione di origine dei prodotti della pesca, ai sensi dell'art.

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali DECRETO 8 agosto 2008 n. 2551 Modalita applicative dei regolamenti (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, e n. 566/2008 della Commissione, recante l organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni

Dettagli

CHECK LIST CONTROLLO UFFICIALE ANAGRAFE BOVINA. Qualifica. Bovini Bufalini Altri bovidi

CHECK LIST CONTROLLO UFFICIALE ANAGRAFE BOVINA. Qualifica. Bovini Bufalini Altri bovidi Pag. 1 di 12 N Check-list / Protocollo Data RAGIONE SOCIALE (timbro) Codice aziendale RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA PRESENTE AL SOPRALLUOGO : Cognome e nome Qualifica Proprietario CF Detentore trasmette

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI D ORIGINE

ISTRUZIONI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI D ORIGINE ISTRUZIONI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI D ORIGINE REV. 0 - OTTOBRE 2013 Riferimenti normativi Disposizioni Ministero Sviluppo Economico allegate nota 75361 del 6.8.2009 Disposizioni Unioncamere nota

Dettagli

PRODUTTORI AGRICOLI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA per VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI DELL AGRICOLTURA art.4 del D.lgs 18.5.2001 n.

PRODUTTORI AGRICOLI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA per VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI DELL AGRICOLTURA art.4 del D.lgs 18.5.2001 n. PRODUTTORI AGRICOLI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA per VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI DELL AGRICOLTURA art.4 del D.lgs 18.5.2001 n.228 Unione di Comuni Montana Lunigiana Sportello Unico

Dettagli