DEFINIZIONE : I pirati, altrimenti detti anche «La ciurma «, sono un gruppo di combattenti.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DEFINIZIONE : I pirati, altrimenti detti anche «La ciurma «, sono un gruppo di combattenti."

Transcript

1 LA CIURMA

2 DEFINIZIONE : I pirati, altrimenti detti anche «La ciurma «, sono un gruppo di combattenti. Si possono accettare anche individui di diverso orientamento, purché esso non sia nocivo alla Ciurma stessa.

3 SCOPOGENERALE Ogni componente della Ciurma,riuniti sotto un unica bandiera, solcano i mari in cerca di tesori nascosti, di navi di catturare e depredare, di avventure senza nome o meta precisa in modo che tutto quanto venga in loro possesso possa essere poi spartito equamente tra io membri della Ciurma, in percentuali variabili a seconda del ruolo ricoperto all interno della stessa. Il Capitano può decidere di accettare missioni su richiesta, dietro compenso da pattuire

4 STILE E COMPORTAMENTO Ogni componente della ciurma ha sprezzo della morte e del dolore, affronta ogni situazione con il coraggio e l animosità di un eroe temerario, porta rispetto per i suoi superiori e per i suoi compagni, non crede in alcun dio se non nella forza del mare stesso. A prescindere della sua carica all interno della Ciurma, il pirata deve sapersela cavare durante gli scontri fisici, con armi o a mani nude, e agire secondo le necessità, obbedendo agli ordini, indipendentemente da ciò che il suo ruolo normalmente impone.

5 CARICHE E RESPONSABILITA

6 CAPITANO DELLA CIURMA Il signore assoluto della Ciurma ha il diritto di vita o di morte sull equipaggio e dispone del potere assoluto sulla nave e sul relativo equipaggio. Decide chi o cosa imbarcare, dove andare e quali rotte seguire. Quali navi arrembare e quali tesori cercare. E a capo del concilio della Pirateria e a lui spetta l ultima parola su qualsiasi decisione, sia essa riguardo un argomento della ciurma, sia esterno.

7 MAESTRO D ARMI DELLA CIURMA Insieme al Quartiermastro, e il collaboratore più stretto del capitano e il suo uomo più fidato. E il massimo esperto nell arte del combattimento e della strategia bellica. Si occupa anche della gestione interna dell equipaggio, assicurandosi che ognuno di loro svolga il suo dovere al meglio. E inoltre il comandante del braccio pesante, alle dirette dipendenze solamente del Capitano. Suo è il dovere di testare la preparazione della ciurma sotto il punto di vista bellico. Fa parte del Concilio della Pirateria.

8 QUARTIERMASTRO DELLA CIURMA Insieme al Maestro d' Armi, è il collaboratore più stretto del Capitano e suo Uomo più fidato. E il Maestro delle Spie e dei Sicari della Ciurma e quindi massimo esperto nell arte dell assassinio e del raggiro. Si occupa inoltre della Gestione degli affari esterni, tenendo I contatti con gli alleati e tutti coloro che, al di fuori della Ciurma, possano tornare utili a quest ultima. E inoltre il Comandante in carica del braccio leggero, alle dirette dipendenze solamente del Capitano. Suo è il dovere di dividere il bottino tra I membri della Ciurma e di mantenere in ordine l inventario della Ciurma. Fa parte del Concilio della Pirateria.

9 PREDONE DEL NORD Carica Speciale. Solo Uno può assurgere a tale ruolo, data l'esperienza necessaria per accedervi. Il Predone è pratico d'ogni arte della Pirateria ed è alle dirette dipendenze del Concilio, di cui è la Guardia Personale. A lui infatti il compito di scortare i Tre e proteggerli anche a costo della vita. I Predoni sono l' elite designata alle Missioni Speciali, quelle più delicate e con il più alto Rischio, spesso segrete anche in seno alla Ciurma stessa, fatta eccezione per il Capitano ed i suoi più stretti collaboratori. Il Predone ha inoltre il dovere di seguire i Mozzi e di verificare i loro progressi per poi suggerire i nomi di coloro che possono divenire Pirati a tutti gli effetti. Pur essendo parigrado dei due Ufficiali, il Predone può prendere ordini solo dai Tre del Concilio e spesso agisce in solitario. Il Predone del Nord ha inoltre il compito di ascoltare le voci che corrono lungo la zona di Mare dominata dal Generale dei Mari del Nord. A lui quindi riportare all' attenzione del Capitano qualsiasi informazione utile e di fungere da messaggero della Ciurma in quella porzione di Mare.

10 PREDONE DEL SUD Carica Speciale. Solo Uno può assurgere a tale ruolo, data l'esperienza necessaria per accedervi. Il Predone è pratico d'ogni arte della Pirateria ed è alle dirette dipendenze del Concilio, di cui è la Guardia Personale. A lui infatti il compito di scortare i Tre e proteggerli anche a costo della vita. I Predoni sono l' élite designata alle Missioni Speciali, quelle più delicate e con il più alto Rischio, spesso segrete anche in seno alla Ciurma stessa, fatta eccezione per il Capitano ed i suoi più stretti collaboratori. Il Predone ha inoltre il dovere di seguire i Mozzi e di verificare i loro progressi per poi suggerire i nomi di coloro che possono divenire Pirati a tutti gli effetti. Pur essendo parigrado dei due Ufficiali, il Predone può prendere ordini solo dai Tre del Concilio e spesso agisce in solitario. Il Predone del Sud ha inoltre il compito di ascoltare le voci che corrono lungo la zona di Mare dominata dal Generale dei Mari del Sud. A lui quindi riportare all' attenzione del Capitano qualsiasi informazione utile e di fungere da messaggero della Ciurma in quella porzione di Mare.

11 UFFICIALE STRATEGA DELLA CIURMA Comandante del Braccio Pesante della Ciurma. Pirata distintosi sul Campo di Battaglia per le sue Abilità nel combattimento e per le sua capacità strategiche. Grande Combattente e persona Carismatica, si è conquistato il grado durante numerosi combattimenti, sempre al servizio della Ciurma. Ha il dovere di controllare l operato di ogni Saccheggiatore e far riferimento, direttamente al Concilio di meriti o demeriti ad essi attribuibili. Ne ha la piena responsabilità, oltre che il comando durante arrembaggi o missioni particolari. E' alle dirette dipendenze del Capitano in Seconda, suo diretto Superiore. In caso di sua assenza può essere sostituito da un Predone, ma solo sotto ordine del Concilio.

12 CONTRABBANDIERE DELLA CIURMA Esperto furfante, abile trafficante e grande conoscitore di materiali preziosi ed alcolici, sa riconoscere un oggetto di valore alla prima occhiata e non si fa scrupoli per aggiudicarselo. Abilissimo nel raggirare gli altri con la sua parlantina, ha inoltre una buona conoscenza dell' uso di armi leggere e da lancio. Efferato assassino e grande spia, si rivela un elemento estremamente versatile in seno alla Ciurma.

13 PIRATA DELLA CIURMA Membro a tutti gli effetti della Ciurma e conoscitore dei meccanismi che regolano la vita a bordo. Sa esattamente quale è il suo posto e il suo dovere. Pratico dell'uso delle armi da taglio e di armi da lancio. Ha sviluppato una discreta conoscenza dell' arte della navigazione e di come ci si muove su una Nave. Deve sapere come stare al timone, annodare e impiombare le cime, interpretare i venti, i cieli e soprattutto l'umore del suo Capitano.

14 MECCANISMI DECISIONALI 5.1 L ultima parola su ogni decisione spetta sempre al Capitano che è a capo della Ciurma dei Pirati. 5.2 Il Concilio della Pirateria è il Principale organo decisionale. Tutte le decisioni importanti vengono prese dal Concilio, composto dal Capitano, dal Capitano in Seconda e dal Quartiermastro della Ciurma. 5.3 Le decisioni che il Concilio ritiene di secondaria importanza possono essere affidate anche ai Predoni o agli Ufficiali e loro stessi possono metterle in atto dopo aver avvisato un Membro del Concilio.

15 MOZZO DELLA CIURMA Apprendista pirata. Solitamente addetto ai lavori più generici sull'imbarcazione, come lavare i ponti, rifare le brande, dare una mano in cucina, pulire le armi di lunga gittata. Deve imparare l'arte della navigazione e le basi del suo lavoro (ad esempio come arrampicarsi sull'alberatura e conoscere i nomi di vele). Di solito sono istruiti dai Predoni. Essendo solamente apprendisti, non viene loro concessa molta fiducia dalla Ciurma e le loro conoscenze di essa e dei suoi meccanismi decisionali, sono molto limitate.

16 REQUISITI DI AMMISSIONE 6.1 Ottima conoscenza dell isola, delle sue istituzioni e delle sue leggi. 6.2 Dimostrare un buon intelletto e buone doti linguistiche. 6.3 Aver sviluppato le proprie capacità fisiche e saper impugnare un arma. 6.4 Avatar completo e Background consoni alla Gilda.

Introduzione. I riferimenti e le azioni connesse alla Cabina di Comando fanno riferimento alla seguente illustrazione:

Introduzione. I riferimenti e le azioni connesse alla Cabina di Comando fanno riferimento alla seguente illustrazione: Introduzione Il presente documento vuole essere una guida di riferimento rapida per conoscere le modalità con cui pilotare i Vascelli del Regno di Extremelot. Non costituisce pertanto un manuale esaustivo

Dettagli

5 dadi contro lo Scafo Attacca prima il più famoso

5 dadi contro lo Scafo Attacca prima il più famoso 3/6 dadi contro le Vele Attacca prima il più famoso Prima di ogni battaglia tira un dado: 1-2: Kidd non combatte. 3-4: è costretto a combattere (1 num.) 5-6: Kidd vuole combattere (2 num.) Catturò per

Dettagli

ADDESTRAMENTO SULLA GESTIONE DELLA CRISI E DEL COMPORTAMENTO UMANO

ADDESTRAMENTO SULLA GESTIONE DELLA CRISI E DEL COMPORTAMENTO UMANO ALLEGATO G (HSC RO-RO) ADDESTRAMENTO SULLA GESTIONE DELLA CRISI E DEL COMPORTAMENTO UMANO I comandanti e i primi ufficiali di coperta, i direttori di macchina ed i primi ufficiali di macchina e tutto il

Dettagli

E carnevale.. All arrembaggio pirati!!!!!

E carnevale.. All arrembaggio pirati!!!!! E carnevale.. All arrembaggio pirati!!!!! Percorso ludico-creativo alla scoperta del proprio corpo Scuola dell infanzia «TORREMENAPACE» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera E carnevale e ci divertiamo

Dettagli

SCUOLA DI HOCKEY HOCKEY PADOVA SUD PADOVA FESTIVAL DI HOCKEY UNDER 11 IL GIOCO DEI PIRATI 2007-08

SCUOLA DI HOCKEY HOCKEY PADOVA SUD PADOVA FESTIVAL DI HOCKEY UNDER 11 IL GIOCO DEI PIRATI 2007-08 A.S.D SCUOLA DI HOCKEY HOCKEY PADOVA SUD PADOVA FESTIVAL DI HOCKEY UNDER 11 IL GIOCO DEI PIRATI GIORNO- DOMENICA 06 MARZO 2016 LUOGO- CAMPI COPERTI DI VILLA FERRI ALBIGNASEGO(PD) ORGANIZZATO DALLA SCUOLA

Dettagli

Competenze da acquisire attraverso l ASL e sue articolazioni Competenze trasversali

Competenze da acquisire attraverso l ASL e sue articolazioni Competenze trasversali Competenze da acquisire attraverso l ASL e sue articolazioni Competenze trasversali 1 Imparare ad imparare 2 Progettare 3 Comunicare 4 Collaborare e partecipare 5 Agire in modo autonomo 6 Risolvere i problemi

Dettagli

impacora.qxp :59 Pagina 1 EdiGio

impacora.qxp :59 Pagina 1 EdiGio impacora.qxp 13-10-2014 17:59 Pagina 1 EdiGio impacora.qxp 13-10-2014 17:59 Pagina 7 7 impacora.qxp 13-10-2014 17:59 Pagina 8 Nome: Cora Cognome: Gutierrez Provenienza: San Josè, Spagna Professione: piratessa

Dettagli

CORSO PER TECNICO DI BASE I COMPITI DEL TECNICO

CORSO PER TECNICO DI BASE I COMPITI DEL TECNICO CORSO PER TECNICO DI BASE I COMPITI DEL TECNICO Ogni allenatore è un insegnante L insegnante deve essere soprattutto un: facilitatore dell apprendimento cioè deve saper esporre in modo efficace e significativo

Dettagli

MARINA MILITARE ITALIANA. Comando in Capo della Squadra Navale C I N C N A V

MARINA MILITARE ITALIANA. Comando in Capo della Squadra Navale C I N C N A V MARINA MILITARE ITALIANA Comando in Capo della Squadra Navale L impegno della Marina Militare e dell Unione Europea nella lotta alla pirateria marittima L IMPEGNO DELLA MARINA MILITARE L'impegno della

Dettagli

Gazzetta Ufficiale n. 223 del DECRETO 12 agosto Requisiti, abilitazioni e certificazioni della gente di mare.

Gazzetta Ufficiale n. 223 del DECRETO 12 agosto Requisiti, abilitazioni e certificazioni della gente di mare. MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE Gazzetta Ufficiale n. 223 del 24-09-1998 DECRETO 12 agosto 1998. Requisiti, abilitazioni e certificazioni della gente mare. IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Premessa Il progetto vuole far leva sulla capacità dei bambini di essere dei potenziali CUSTODI di ciò che li circonda. La motivazione

Dettagli

Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare

Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare Brevetti di Competenza I brevetti legati all acqua ed alle tecniche nautiche sono illustrati di

Dettagli

Regolamento della Commissione federale delle case da gioco

Regolamento della Commissione federale delle case da gioco Regolamento della Commissione federale delle case da gioco 935.524 del 6 dicembre 2007 (Stato 1 febbraio 2008) Approvato dal Consiglio federale il 16 gennaio 2008 La Commissione federale delle case da

Dettagli

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore CONSIGLIO consigliare ed ascoltare col cuore IL DONO DEL CONSIGLIO Il dono del CONSIGLIO è la luce e la guida spirituale che ci orienta lungo il cammino della vita, che ci fa fare le scelte giuste per

Dettagli

Scegliere una crociera: tutto quello che devi sapere

Scegliere una crociera: tutto quello che devi sapere Scegliere una crociera: tutto quello che devi sapere CuDriEc 12 novembre, 2015 Scegliere una crociera, molte le domande che assalgono il viaggiatore prima di scegliere una crociera, soprattutto se è la

Dettagli

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina:

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina: Decreto Ministeriale N. 121 del 10/05/2005 Titolo/Oggetto Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto. testo VISTO l articolo 1 della legge 11 febbraio 1971,

Dettagli

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico Anno scolastico 2011-2012 STATUTO E ATTO COSTITUTIVO Associazione cooperativa scolastica Trasformà une passion Classe Q3 Operatore Agroambientale CEFAP Centro per l educazione e la formazione permanente

Dettagli

Posizionare le telecamere

Posizionare le telecamere Posizionare le telecamere CAP.23 CAPITOLO 23 70 telecamere La nostra avventura avrà bisogno di una settantina di immagini. Potremmo usare una sola telecamera, posizionarla nel punto di ripresa voluto,

Dettagli

GUERRA CINESE. Numero giocatori Due squadre con un numero uguale di componenti, almeno

GUERRA CINESE. Numero giocatori Due squadre con un numero uguale di componenti, almeno GUERRA CINESE Numero giocatori Due squadre con un numero uguale di componenti, almeno sette. Preparazione del gioco Le due squadre si riuniscono nelle rispettive basi, ovvero due zone alle due estremità

Dettagli

FINALMENTE A CASA. Una guida per le prime settimane

FINALMENTE A CASA. Una guida per le prime settimane FINALMENTE A CASA Una guida per le prime settimane Cari genitori, Abbiamo pensato di accompagnare il vostro ritorno a casa con alcuni consigli che speriamo vi possano guidare nelle prime settimane, periodo

Dettagli

Art. 4. (Qualifica di allievo ufficiale di navigazione del diporto)

Art. 4. (Qualifica di allievo ufficiale di navigazione del diporto) D.M. 10 maggio 2005, n.121.regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto.(gazzetta Ufficiale Serie Gen.- n. 154 del 5 luglio 2005) Art. 1. (Ambito di applicazione)

Dettagli

Lo stage: quel che c è da sapere per affrontarlo al meglio a cura di Giuseppe Iuzzolino Verona, 24 novembre 2012

Lo stage: quel che c è da sapere per affrontarlo al meglio a cura di Giuseppe Iuzzolino Verona, 24 novembre 2012 Lo stage: quel che c è da sapere per affrontarlo al meglio a cura di Giuseppe Iuzzolino Verona, 24 novembre 2012 http://orientaonline.isfol.it Cos è lo stage? Stage tirocinio formativo e di orientamento

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME:

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: IL PASSAGGIO DALLA MONARCHIA (GOVERNO DI UN RE SUI SUDDITI) ALLA REPUBBLICA (GOVERNO AFFIDATO A RAPPRESENTANTI DEL POPOLO ELETTI

Dettagli

STATUTO AUTRICI E AUTORI DELLA SVIZZERA, ADS

STATUTO AUTRICI E AUTORI DELLA SVIZZERA, ADS STATUTO AUTRICI E AUTORI DELLA SVIZZERA, ADS NOME Art.1 Con la denominazione «Autrici e autori della Svizzera» (AdS) e l istituzione del segretariato nella sede del suo domicilio legale, è costituita un

Dettagli

Programma del corso di formazione Uso della Leadership e capacità manageriali

Programma del corso di formazione Uso della Leadership e capacità manageriali ALLEGATO A Programma del corso di formazione Uso della Leadership e capacità manageriali Argomenti Conoscenze Ore Gestione del personale di bordo identificare le origini dell autorità; discutere le teorie

Dettagli

ABILITAZIONI DI COPERTA

ABILITAZIONI DI COPERTA ABILITAZIONI DI COPERTA navigazione (D.M. 30.11.2007 art. 4 ) Ufficiale Di Navigazione su navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri (D.M. 30.11.2007 art. 5 ) Primo coperta su navi di stazza

Dettagli

ARGOMENTI. Il Sistema Impresa. La logica Competitiva. L Impresa. L imprenditore e le sue caratteristiche

ARGOMENTI. Il Sistema Impresa. La logica Competitiva. L Impresa. L imprenditore e le sue caratteristiche L IDEA IMPRENDITORIALE ed il SISTEMA IMPRESA ARGOMENTI Il Sistema Impresa La logica Competitiva L Impresa L imprenditore e le sue caratteristiche Il Sistema Impresa L impresa è un sistema cioè un insieme

Dettagli

Regolamento interno della Commissione della concorrenza

Regolamento interno della Commissione della concorrenza Regolamento interno della Commissione della concorrenza 251.1 del 1 luglio 1996 (Stato 1 febbraio 2009) Approvato dal Consiglio federale il 30 settembre 1996 La Commissione della concorrenza, visto l articolo

Dettagli

Scritto da Paolo Bellagente Martedì 08 Maggio :16 - Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio :32

Scritto da Paolo Bellagente Martedì 08 Maggio :16 - Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio :32 La nostra guida in questa breve scoperta del disturbo giovanile è Michela, maestra elementare specializzata nel Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il mondo del disagio giovanile è veramente molto

Dettagli

B. PRESENTAZIONE DELL ESAME

B. PRESENTAZIONE DELL ESAME ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. Sacco Istituto Tecnico Economico Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera SANT ARSENIO (SA) Istituzione Scolastica/ Formativa REGIONE

Dettagli

Bormio 2004 Corso Allenatore Nazionale Il contropiede Giordano Consolini www.allenatori.fip.it Premesse. - Cerchiamo di vedere la pallacanestro nella sua globalità, ogni allenatore ha una propria idea

Dettagli

CARACCIOLO PERTICONE PEZZICA

CARACCIOLO PERTICONE PEZZICA Convegno - Attenzione e Disattenzione - Firenze 16 aprile 2011 Progetto Le chiavi della città C.R.E.D. - Assessorato all' Educazione Comune di Firenze Gianluca Perticone, Simona Caracciolo, Sara Pezzica,

Dettagli

Autore Angelo Iervolino All. in 2a Primavera S.S. Juve Stabia PRINCIPI E ORGANIZZAZIONE SU CALCIO D ANGOLO

Autore Angelo Iervolino All. in 2a Primavera S.S. Juve Stabia PRINCIPI E ORGANIZZAZIONE SU CALCIO D ANGOLO La difesa mista nelle situazioni di palla inattiva. Come organizzare una difesa mista, uomo-zona in situazione di calcio d angolo contro: compiti individuali e collettivi del difensore. Autore Angelo Iervolino

Dettagli

Profilo educativo. POF Triennale Allegato 5

Profilo educativo. POF Triennale Allegato 5 POF Triennale 2016-19 Allegato 5 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274; fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/

Dettagli

C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P

C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli

Cos è la Comunicazione e come comunichiamo. Lezione n Definizioni - I linguaggi della comunicazione - processo comunicativo

Cos è la Comunicazione e come comunichiamo. Lezione n Definizioni - I linguaggi della comunicazione - processo comunicativo Cos è la Comunicazione e come comunichiamo. Lezione n. 3 - Definizioni - I linguaggi della comunicazione - processo comunicativo Cosa è la comunicazione? Definizioni La comunicazione: dal latino communis

Dettagli

IMPRESA DI PESCA & SICUREZZA

IMPRESA DI PESCA & SICUREZZA IMPRESA DI PESCA & SICUREZZA AZIENDA NAVIGANTE SISTEMA DI DI SICUREZZA INTEGRATA Ciclo produttivo Organizzazione del lavoro Produzione Ruoli professionali degli addetti Sicurezza e Salute dei lavoratori

Dettagli

Alpinismo è un attività rischiosa

Alpinismo è un attività rischiosa Alpinismo è un attività rischiosa Conoscere la montagna e rispettarla, ci permette di limitare al minimo i pericoli, ricordandoci sempre che il rischio zero non esiste. Classificazione dei pericoli SOGGETTIVI

Dettagli

La sicurezza nei cantieri navali. Salute e sicurezza nella costruzione e riparazione navale

La sicurezza nei cantieri navali. Salute e sicurezza nella costruzione e riparazione navale Salute e sicurezza nella costruzione e riparazione navale la SICUREZZA NELL INDUSTRIA NAVALE Una nave finita è un bello spettacolo. Appena costruita o rimessa a nuovo. Ben studiata, realizzata e rifinita,

Dettagli

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Amiamo quello che facciamo Style Communication è una agenzia di Comunicazione, Marketing e organizzazione di Eventi che nasce da un team di professionisti

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE. Banchi su misura. tematici coinvolti Il collettivo statistico e suoi elementi. Semplici tabelle di frequenze

SCUOLA ELEMENTARE. Banchi su misura. tematici coinvolti Il collettivo statistico e suoi elementi. Semplici tabelle di frequenze SCUOLA ELEMENTARE Banchi su misura Livello scolare: 1 a - 2 a elementare Competenze interessate Individuare l'obiettivo da raggiungere sia nel caso di problemi proposti dall'insegnante, sia nel vivo di

Dettagli

ALLENAMENTO A TEMA: IL POSSESSO PALLA

ALLENAMENTO A TEMA: IL POSSESSO PALLA ALLENAMENTO A TEMA: IL OSSESSO ALLA RUOLO: ortiere. ETA E CATEGORIA: da 8 a 10 anni (ulcini); valido anche per gli Esordienti. Da 2/3 portieri in su: allenamento valido anche per un numero elevato di portieri.

Dettagli

CLASSIFICAZIONE NAVALE UFFICIALE CIVILE

CLASSIFICAZIONE NAVALE UFFICIALE CIVILE CLASSIFICAZIONE NAVALE UFFICIALE CIVILE Il documento in questione nasce dalla necessità di regolarizzare ed uniformare la costruzione di velieri nel Granducato di Extremelot. Sorge dalla collaborazione

Dettagli

Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare.

Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. VISTA VISTA VISTA VISTE VISTA VISTO Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. la legge 21 novembre 1985, n. 739, concernente l adesione alla

Dettagli

CODICE ETICO INDICE I. OBIETTIVO... 2 II. AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 III. PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO Etica Professionalità...

CODICE ETICO INDICE I. OBIETTIVO... 2 II. AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 III. PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO Etica Professionalità... INDICE I. OBIETTIVO... 2 II. AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 III. PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO... 2 Etica... 2 Professionalità... 2 Riservatezza... 4 IV. LIMITAZIONI ED INCOMPATIBILITÀ... 4 V. ENTRATA

Dettagli

Quindici i giorni che hanno

Quindici i giorni che hanno Le prime tappe del 30 Gruppo Navale #Cavour4Italy di Carlo Disma foto di Giancarlo Cadeddu e Corrado Carrubba Quindici i giorni che hanno portato le quattro navi del 30 Gruppo Navale Italiano nel porto

Dettagli

Avviso Test TOLC-I Facoltà di Scienze Revisione del 22/06/2017

Avviso Test TOLC-I Facoltà di Scienze Revisione del 22/06/2017 1 Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze (Anno Accademico 2017/2018) - Corsi di Laurea ad accesso libero Classe Corso di Laurea L-27 Chimica L-30 Fisica L-35 Matematica L-34 Scienze Geologiche Requisiti

Dettagli

Achilles Ajax. Exeter

Achilles Ajax. Exeter Scenografie Il quadrante di mare in cui si svolgerà la battaglia rappresenta schematicamente la situazione del Rio della Plata: due profili costieri chiudono i lati lunghi e sono presenti due secche nella

Dettagli

4 lezione LO STATUTO DELL IMPRENDITORE COMMERCIALE

4 lezione LO STATUTO DELL IMPRENDITORE COMMERCIALE 4 lezione LO STATUTO DELL IMPRENDITORE COMMERCIALE IMPRENDITORE COMMERCIALE ATTIVITA INDISTRIALE DIRETTA ALLA PRODUZIONE BENI O SERVIZI O ATTIVITA INTERMEDIARIA NELLA CIRCOLAZIONE DI BENI O SERVIZI ATTIVITA

Dettagli

Ercole contro il centauro Nesso (copia ro- mana di un originale greco del 300 a.c. - Uffizi - Firenze)

Ercole contro il centauro Nesso (copia ro- mana di un originale greco del 300 a.c. - Uffizi - Firenze) La natura del Qin Na è eminentemente scientifica, pur se mantiene al suo interno quelle basi filosofiche e spirituali che contraddistinguono l'arte marziale dallo sport. E proprio per questa natura scientifica,

Dettagli

CORSO DI ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Gianni Maria Strada

CORSO DI ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Gianni Maria Strada CORSO DI ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Gianni Maria Strada 1 Che cosa mettere nello zainetto Anno Accademico 2013-2014 2014 Sistemi organizzativi 2 Quali competenze? Gestione del personale Relazioni

Dettagli

L arte di educare. Una ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell educazione. PODRESCA EDIZIONI

L arte di educare. Una ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell educazione. PODRESCA EDIZIONI Silvana Tiani Brunelli Una ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell educazione. PODRESCA EDIZIONI Silvana Tiani Brunelli Educare con amore e fermezza Il libro spiega come perseguire

Dettagli

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE 1. Mi sento sicuro di me stesso/a 2. Sono sempre pronto/a dare una mano a chi ha bisogno 3. Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo

Dettagli

Educazione e istruzione

Educazione e istruzione Educazione e istruzione Ogni società ha un patrimonio di idee, di valori e di conoscenze che cerca di trasmettere a tutti coloro che vi entrano a far parte, qualunque sia la casta, il ceto o la classe

Dettagli

ABILITA DI IMITAZIONE

ABILITA DI IMITAZIONE Curriculum di base ABILITA DI IMITAZIONE : 1. saper imitare movimenti grosso motori 2. saper imitare azioni con oggetti 3. saper imitare movimenti fini motori 4. saper imitare movimenti bocco-fonatori

Dettagli

RISOLUZIONE N. 79/E. Roma, 1 agosto 2014

RISOLUZIONE N. 79/E. Roma, 1 agosto 2014 RISOLUZIONE N. 79/E Roma, 1 agosto 2014 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Regime IVA servizio di vigilanza armata su navi mercantili in transito negli spazi marittimi internazionali a rischio pirateria

Dettagli

Guida degli eroi ELFO SILVANO

Guida degli eroi ELFO SILVANO Guida degli eroi ELFO SILVANO CARATTERISTICHE Dato che l Elfo silvano aumenta significativamente la sua destrezza a ogni nuovo livello, è sempre una buona tattica assegnare punti alla Forza fino ad arrivare

Dettagli

DECIDI IL TUO FUTURO!

DECIDI IL TUO FUTURO! DECIDI IL TUO FUTURO! Le decisioni hanno il potere di determinare la qualità della nostra vita. Ogni singola decisione che prendiamo potrebbe cambiare la nostra vita in positivo o in negativo in qualsiasi

Dettagli

Guida alla battaglia navale

Guida alla battaglia navale Guida alla battaglia navale INTRODUZIONE L obiettivo di questa guida è far conoscere al giocatore i principi fondamentali della battaglia navale in Port Royale 2. Attraverso una simulazione di combattimento,

Dettagli

CREARE UN DISPLAY PER I VOLI XC

CREARE UN DISPLAY PER I VOLI XC CREARE UN DISPLAY PER I VOLI XC Con C-Pilot EVO puoi crearti quanti display vuoi, salvarli e richiamarli. E importante avere pronto all uso un display personalizzato per i voli di Cross. Ecco alcune idee

Dettagli

IN FORMA. Corso di Formazione per Volontari

IN FORMA. Corso di Formazione per Volontari IN FORMA Corso di Formazione per Volontari IN FORMA è un corso di formazione per volontari, per aspiranti tali e per i collaboratori di ALBA, finalizzato a creare, sviluppare o specializzare le competenze

Dettagli

Roma, A tutte le Direzioni Marittime LORO SEDI

Roma, A tutte le Direzioni Marittime LORO SEDI DIREZIONE GENERALE PER LA NAVIGAZIONE E A tutte le Direzioni Marittime LORO SEDI OGGETTO: Applicazione del D.M. 10 maggio 2005 n. 121 recante l istituzione e la disciplina dei titoli professionali del

Dettagli

NERDISMO. Grande gioco: gioco a squadre, tutti contro tutti. Possibilmente pari per le squadre.

NERDISMO. Grande gioco: gioco a squadre, tutti contro tutti. Possibilmente pari per le squadre. NERDISMO ORATORIO GIOVANNI PAOLO II TIPOLOGIA: STORIA: GIOCATORI: MATERIALE: FASCIA ETÀ: Grande gioco: gioco a squadre, tutti contro tutti. Il tema del CRE 2011 è il tempo; il gioco è quindi ambientato

Dettagli

PRATICA CLINICA convalida del Modulo 10

PRATICA CLINICA convalida del Modulo 10 Divisione della formazione professionale / Ufficio della formazione sanitaria e sociale / Scuola superiore medico tecnica / Formazione Assistente di cura PRATICA CLINICA convalida del Modulo 10 ALLIEVO/A:

Dettagli

Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti OLTRE IL PENSIERO

Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti OLTRE IL PENSIERO Oltre il pensiero Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti OLTRE IL PENSIERO romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti Tutti i diritti riservati Questo libro è dedicato

Dettagli

ARTI MARZIALI JUDO KARATE TAI CHI YANG VIET VO DAO KRAV-MAGA DIFESA PERSONALE DONNE

ARTI MARZIALI JUDO KARATE TAI CHI YANG VIET VO DAO KRAV-MAGA DIFESA PERSONALE DONNE ARTI MARZIALI JUDO KARATE TAI CHI YANG VIET VO DAO KRAV-MAGA DIFESA PERSONALE DONNE 14 JUDO Questa terribile lotta giapponese, per chi non la conosce, sembra consistere essenzialmente in uno spietato esercizio

Dettagli

Una delle più classiche è quella della donna giovane e bella, in. abbigliamento belle epoque che convive con una donna anziana, dal naso e dai

Una delle più classiche è quella della donna giovane e bella, in. abbigliamento belle epoque che convive con una donna anziana, dal naso e dai Matteo 6, 24 Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona. Ci sono delle immagini che

Dettagli

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket Proposta Pratica. Obiettivo didattico : I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA - sviluppo

Dettagli

COMUNICAZIONE. Nell ambito del sistema salute si tende. sempre di più a seguire modelli di. tipo olistico

COMUNICAZIONE. Nell ambito del sistema salute si tende. sempre di più a seguire modelli di. tipo olistico COMUNICAZIONE Nell ambito del sistema salute si tende sempre di più a seguire modelli di tipo olistico COMUNICAZIONE Il cittadino dal semplice ruolo di paziente passa a quello di cittadino-utente Con la

Dettagli

Giovanni Pestelli POESIE DI MARE E DI COSTA

Giovanni Pestelli POESIE DI MARE E DI COSTA Giovanni Pestelli POESIE DI MARE E DI COSTA Relitti Molte storie mi hanno raccontato su relitti sommersi visibili con mare limpido e bassi fondali. Ammonimenti per i naviganti, avventure per chi cerca

Dettagli

ESERCITAZIONE: COME AGISCO, COME AGIREI ORCHESTRA LE CORISTE GREAT EXPECTATIONS GET FAR LE SCINTILLE 17/03/2015

ESERCITAZIONE: COME AGISCO, COME AGIREI ORCHESTRA LE CORISTE GREAT EXPECTATIONS GET FAR LE SCINTILLE 17/03/2015 ESERCITAZIONE: COME AGISCO, COME AGIREI PRIMA DOMANDA: L insegnante ha delle oggettive difficoltà nel gestire la classe. Dalla descrizione dei fatti, secondo te, in che cosa sbaglia? ORCHESTRA Sbaglia

Dettagli

Aste immobiliari. Finalità. Guida pratica per guadagnare con le aste. immobiliari

Aste immobiliari.  Finalità. Guida pratica per guadagnare con le aste. immobiliari I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria www.keidula.com (Shakespeare) Guida pratica per guadagnare con le aste immobiliari

Dettagli

Intervento del Gen. C.A. Leonardo Gallitelli Roma, 23 luglio Signor Presidente del Consiglio dei Ministri,

Intervento del Gen. C.A. Leonardo Gallitelli Roma, 23 luglio Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO DEL COMANDANTE GENERALE DELL ARMA Roma, 23 luglio 2009 Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, Signor Ministro della Difesa, Signor Ministro dell Interno, Signori Presidenti

Dettagli

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 Ciò che vi dico non è per spaventarvi, ma perché possiate essere preparati. (2.476-29.01.2005) Cari figli, gli uomini

Dettagli

BRIGATA DI PICCOLE DIMENSIONI

BRIGATA DI PICCOLE DIMENSIONI Il termine brigata indica l insieme di tutto il personale che opera nello stesso settore, in questo caso la sala ristorante. In base alla grandezza e l importanza del locale, la brigata può essere composta

Dettagli

TRANSIZIONE OFFENSIVA

TRANSIZIONE OFFENSIVA TRANSIZIONE OFFENSIVA 07 MARZO 2006 PALASPORT VIA TOGLIATTI FIDENZA Relatore: SIMONE LOTTICI Principi base per la costruzione di una transizione offensiva veloce 1. CONOSCENZA DELLE CAPACITA DEI GIOCATORI

Dettagli

IL TIME MANAGEMENT: ORGANIZZARE IL TEMPO E GOVERNARLO

IL TIME MANAGEMENT: ORGANIZZARE IL TEMPO E GOVERNARLO Idee e metodologie per la direzione d impresa Giugno - Luglio 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. : ORGANIZZARE

Dettagli

EVENTO SAR NORMAN ATLANTIC 28 dicembre dicembre 2014

EVENTO SAR NORMAN ATLANTIC 28 dicembre dicembre 2014 EVENTO SAR NORMAN ATLANTIC 28 dicembre 2014 31 dicembre 2014 14/05/2015 1 14/05/2011 AGENDA Introduzione Catena di comando e assetti partecipanti Risultati conseguiti e criticita Conclusioni 14/05/2015

Dettagli

I servizi tecnico nautici. Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it

I servizi tecnico nautici. Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it I servizi tecnico nautici Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it Art. 14 comma 1 bis l. 84/94 (aggiunto dall'art. 2, d.l. 21 ottobre 1996, n. 535, conv. in l. 23 dicembre 1996, n. 647 e così modificato

Dettagli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTA Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. la Convenzione Internazionale sui requisiti minimi di Addestramento,

Dettagli

Sistema ad ultrasuoni per il lavaggio di bocche da fuoco di grosso calibro - RGA UST-1200/25/810-USTD-1400

Sistema ad ultrasuoni per il lavaggio di bocche da fuoco di grosso calibro - RGA UST-1200/25/810-USTD-1400 RGA Global Solutions Srl è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi ad ultrasuoni per la pulizia di materiali di armamento e bocche da fuoco di grosso calibro RGA Global Solutions Srl,

Dettagli

MENSA SCUOLA S. DOMENICO

MENSA SCUOLA S. DOMENICO MENSA SCUOLA S. DOMENICO ISTRUZIONI PER L USO Entrata Preghiera Capotavola Quantità Comportamento Bagno Aiuti IL DOPOSCUOLA SCUOLA S. DOMENICO ORGANIZZAZIONE INSEGNANTI: Mara Petropoli: prime Elena Ezechielli:

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA

FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: DIRITTO - ECONOMIA DOCENTE: STEFANIA ZANZI CLASSE IV ITTL A.S.2016/2017 1. OBIETTIVI E

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA

OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA LO STATO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA I caratteri delle monarchie assolute in Europa. L assolutismo illuminato.

Dettagli

WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio COME ALLENARE, CON OPPORTUNI GIOCHI, LA STIMOLAZIONE COGNITIVA A LIVELLO TATTICO NELLA SCUOLA CALCIO A cura di Ernesto Marchi La stimolazione cognitiva, con i giovani

Dettagli

Iniziato il... Terminato ii... Navigazione

Iniziato il... Terminato ii... Navigazione Iniziato il... Terminato ii... Navigazione...... II Giornale di Bordo è un documento ufficiale: dovrà pertanto essere compilato con molta cura dal Capo Barca o dal Capo Guardia in modo chiaro e leggibile.

Dettagli

SARDEGNA SOSTENIBILE: CACCIA AL TESORO

SARDEGNA SOSTENIBILE: CACCIA AL TESORO SARDEGNA SOSTENIBILE: CACCIA AL TESORO Il CD Rom della caccia al tesoro è stato realizzato nell ambito di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, denominata Sardegna Sostenibile, che si è svolta

Dettagli

Regolamento del Comitato per le Nomine

Regolamento del Comitato per le Nomine Regolamento del Comitato per le Nomine 1. Oggetto 1.1. Il presente Regolamento disciplina il funzionamento e le competenze del Comitato per le Nomine (il Comitato ) istituito in seno al Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Missione 1 L arsenale

Missione 1 L arsenale Missione 1 L arsenale 8 novembre 1942 Algeria, Nord Africa, prime fasi dell Operazione Torch. 5 2 3 4 1: Punto di partenza 2: Infiltrazione 3: Opere di distrazione 4: Conquista dell arsenale 5: Evasione

Dettagli

IDIS BALA, STEFANO MARCI, CRISTIAN RAGGI

IDIS BALA, STEFANO MARCI, CRISTIAN RAGGI IDIS BALA, STEFANO MARCI, CRISTIAN RAGGI La pirateria è l'attività illegale di quei marinai - denominati pirati -che, abbandonando per scelta o per costrizione la precedente vita sui mercantili, abbordano,

Dettagli

Totale delle ore di attività 70

Totale delle ore di attività 70 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 2014/15 Mod. 7.1.A

Dettagli

Organizzazione generale della barriera. di Nando Scarpello Responsabile Area Tecnica Portieri Aspire Sports Academy

Organizzazione generale della barriera. di Nando Scarpello Responsabile Area Tecnica Portieri Aspire Sports Academy Organizzazione generale della barriera di Nando Scarpello Responsabile Area Tecnica Portieri Aspire Sports Academy INTRODUZIONE La disposizione della barriera fa parte dell organizzazione tattica di squadra,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI Doc. II n. 9 PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO (Articoli 49, 53 e 65: misure per la trasparenza dei lavori delle Commissioni parlamentari)

Dettagli

QUALI QUALITÀ POSSIEDE IL MEDIATORE FAMILIARE? LE VOSTRE RISPOSTE

QUALI QUALITÀ POSSIEDE IL MEDIATORE FAMILIARE? LE VOSTRE RISPOSTE QUALI QUALITÀ POSSIEDE IL MEDIATORE FAMILIARE? LE VOSTRE RISPOSTE QUALI QUALITÀ POSSIEDE IL MEDIATORE FAMILIARE? 2 Sicuro di sé, spontaneo, carismatico, altruista. Buona capacità comunicativa e osservativa,

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

PROGETTO FARO PERCORSI FORMATIVI PER I GENITORI

PROGETTO FARO PERCORSI FORMATIVI PER I GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI CURNO SCUOLA PRIMARIA DI MOZZO «Mosè del Brolo» PROGETTO FARO PERCORSI FORMATIVI PER I GENITORI Relatrice Insegnante Elisabetta Bonati PROGETTO FARO Presso Scuola Secondaria I grado

Dettagli

La filosofia della medicina Lezione n. 1

La filosofia della medicina Lezione n. 1 Storia e Filosofia della Medicina La filosofia della medicina Lezione n. 1 Contenuti del corso Che cos è la filosofia della medicina Dalla medicina magica alla medicina scientifica La medicina scientifica

Dettagli

Incontro Adozione e scuola

Incontro Adozione e scuola Incontro Adozione e scuola Cremona, 27 gennaio 2016 marco.chistolini@gmail.com 1 Adozione: due pericoli frequenti 1. Sottostimare. 2. Generalizzare. 2 marco.chistolini@gmail.com I fattori di rischio nella

Dettagli

Libro delle leggi di Eberon Titolo 1: Crimini contro la corona. Reato grave

Libro delle leggi di Eberon Titolo 1: Crimini contro la corona. Reato grave Libro delle leggi di Eberon Titolo 1: Crimini contro la corona La persona incriminata di tradimento ai danni della corona sarà punita con la sentenza di morte La persona incriminata di aggressione ai danni

Dettagli