LE AREE VERDI IN CONDOMINIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE AREE VERDI IN CONDOMINIO"

Transcript

1 LE AREE VERDI IN CONDOMINIO Brescia, 16 novembre 2015 arch. Giovanni Ciato

2 ARGOMENTI DELLA LEZIONE Art. 812 c.c. gli alberi : «beni immobili». Art c.c. - il giardino: «bene comune». Art.892 c.c. - distanze degli alberi nella realtà condominiale. Art la responsabilità del custode. Lotta obbligatoria contro i parassiti aspetti amministrativi e penali: Le responsabilità dell amministratore.

3 Art. 812 Distinzione dei beni Sono beni immobili il suolo, le sorgenti e i corsi d acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo. omissis

4 Art Sono oggetto di proprietà comune omissis 1) tutte le parti dell edificio necessarie all uso comune, come il suolo su cui sorge l edificio, le fondazioni, i muri maestri i pilastri e le travi portanti, i tetti e i latrici solari, le scale, i portoni di ingresso i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate; omissis

5 Sentenza Cassazione 2 marzo 2007, n l art c.c. contiene un elencazione esemplificativa e non tassativa delle cose comuni sicché le cose possono essere considerate di proprietà allorquando sussista una " relazione di accessorietà strumentale e funzionale che collega i piani o le porzioni di piano di proprietà esclusiva, agli impianti o ai servizi di uso comune; e che fa sì che il godimento del bene comune sia strumentale al godimento del bene individuale, e non sia, quindi, suscettibile di autonoma utilità; "

6 Art Distanze per gli alberi

7 Chi vuole piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine: 1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili; 2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami; 3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.

8

9 ALTO FUSTO Per il legislatore e per giurisprudenza nella nozione di fusto vanno comprese le ramificazioni principali quelle cioè che hanno un tronco (prima delle biforcazioni), maggiore di tre metri di altezza.

10

11 NON DI ALTO FUSTO Per il legislatore e per giurisprudenza si considerano non di alto fusto quelle piante il cui fusto si ramifica ad un altezza non superiore a tre metri di altezza.

12

13 ARBUSTI E SIEPI Gli arbusti, le viti, le piante rampicanti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza, in concreto, non superiore a due metri e mezzo (pare che il legislatore si riferisca all'altezza del tronco prima delle biforcazioni), possono essere piantati a mezzo metro dal confine.

14

15 La normativa applicata al condominio

16 L OBBLIGO DI RISPETTARE LE DISTANZE È RIVOLTO SIA AD EVITARE L INVASIONE DEL FONDO ALTRUI CON RADICI, SIA CHE GLI ALBERI TOLGANO LUCE E VISTA Nell ambito condominiale l obbligo sussiste anche se l albero è piantato in una vasca ricavata nel terreno. Mentre non vale per piante in vaso mobile.

17 Distinguiamo 2 situazioni Quella in cui gli alberi devono essere posti a dimora o seminati. Quella in cui gli alberi già esistono.

18 Abbiamo visto che l'art. 892 stabilisce che chi vuol piantare o seminare alberi deve osservare le distanza stabilite da: 1. REGOLAMENTI, oppure 2. dagli USI LOCALI e qualora manchino 3. dalle DISTANZE stabilite dal c.c.

19 Alberi: bene immobile (art. 812) Cortile (giardino): bene comune (art Cass. 2 marzo 2007, n. 4973) Distanze da rispettare secondo una scala gerarchica (art. 812)

20 REGOLAMENTI USI LOCALI CODICE CIVILE

21

22 GLI USI LOCALI

23 Alle regole di cui all art. 892 FANNO ECCEZIONE le PIANTE ESISTENTI Questa seconda situazione dà origine a situazioni più complesse, in quanto occorre distinguere altri 2 casi: Quello in cui si è acquisito il diritto di tenere la pianta a distanza minore di quella legale; Quello in cui questo diritto non è stato acquisito.

24 IL DIRITTO RICHIAMATO SI CHIAMA SERVITÙ E Le servitù possono essere acquisite: per contratto ; (accordo op. atto notarile) per "destinazione del padre di famiglia" (ad esempio a seguito di divisione del terreno il confine è venuto a trovarsi presso l'albero, oppure quando viene venduto il terreno al confinante) per usucapione ventennale, quando il confinante per 20 anni consente che una pianta cresca a distanza non legale senza contestarla.

25 SE IL DIRITTO NON è STATO ACQUISITO ovvero NON È STATA COSTITUITA LA SERVITÙ In questo caso il confinante può chiedere in qualunque momento che l'albero venga reciso o ridotto.

26 Caso di DIRITTO ACQUISITO e decesso dell albero Nel caso in cui si è acquisito il diritto, si può conservare l'albero, ma se questo muore o viene abbattuto non può essere sostituito. In altre parole il diritto sussiste "vita natural durante" dell'albero.

27 ALTRE ECCEZIONI

28

29

30

31 RISPETTO DELLE DISTANZE Il vicino può richiedere il taglio di alberi o siepi a distanza non regolare secondo quanto previsto dall art Il taglio di rami può trovare limitazioni nelle norme locali (regolamenti) che potrebbero sottoporre a tutelare alberi di certe specie o dimensioni, in particolare quando la recisione comporta un danno all albero...

32 Art Il vicino può esigere che si estirpino gli alberi e le siepi che sono piantati o nascono a distanza minore di quelle indicate dagli articoli precedenti. Art Se si è acquistato il diritto di tenere alberi a distanza minore di quelle sopra indicate, e l'albero muore o viene reciso o abbattuto, il vicino non può sostituirlo, se non osservando la distanza legale (892). La disposizione non si applica quando gli alberi fanno parte di un filare situato lungo il confine. Art e può egli stesso tagliare le radici.

33 RESPONSABILITÀ E COMPORTAMENTO DILIGENTE art c.c. - responsabilità del custode Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.

34 In Giurisprudenza, in ordine al titolo della responsabilità, si sono formati due indirizzi: Quello che a noi interessa è che comunque in entrambe le teorie sulla natura della responsabilità per danno da cose in custodia, viene ripreso letteralmente l art facendo così gravare sul custode la l obbligo della prova liberatoria della di lui colpevolezza. Ovvero dimostrare il caso fortuito

35 CASO FORTUITO che viene individuato come quell evento che interrompe il nesso di causalità tra la condotta ed il danno e quindi il concetto di responsabilità soggettiva quale sinonimo della «di lui assenza di colpa», per aver adottato un COMPORTAMENTO DILIGENTE....

36 Quale il comportamento diligente dell amministratore?..

37 MALATTIE E PARASSITI Obblighi e Responsabilità a

38 PROCESSIONARIA DEL PINO (Traumatocampa pitycampa) p

39 È un insetto che usa come forma di difesa i peli e che sono urticanti al contatto con la pelle; La probabilità maggiore di incontrarla è nei mesi primaverili, tipicamente attorno a marzo-aprile, ma in alcuni casi fino a luglio ed oltre, quando le larve escono dai nidi. Toccare una processionaria causa una forte dermatite da contatto e nei casi più gravi sintomi anche molto più severi. Spesso il parassita è causa di gravi reazioni anche negli animali, per la maggior parte nei cani che annusando il terreno possono venirne a contatto sviluppando reazioni anche gravi. L eventuale ingestione può essere fatale.

40 MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 30 ottobre 2007 Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea pityocampa) Art. 1. La lotta contro la processionaria del pino Traumatocampa pityocampa (Den. et Schif) è obbligatoria, nelle aree in cui le strutture regionali individuate per le finalità di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005,n. 214, competenti per territorio, hanno stabilito che la presenza dell'insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento arboreo.

41 Art. 5. Fatta salva l'applicazione dell'art. 500 del codice penale, agli inadempimenti alle disposizioni di cui al presente decreto, si applicano le sanzioni amministrative previste dall'art. 54, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214.

42 ALTRI PARASSITI

43

44

45 Grazie per l attenzione

LE AREE VERDI IN CONDOMINIO

LE AREE VERDI IN CONDOMINIO CORSO AGGIORNAMENTO BRESCIA 2015/16 LE AREE VERDI IN CONDOMINIO Brescia, 10 settembre 2016 arch. Giovanni Ciato ARGOMENTI IN SINTESI Richiamo alla Gerarchia delle Fonti e alla prevalenza delle norme; Art.

Dettagli

LE AREE VERDI IN CONDOMINIO

LE AREE VERDI IN CONDOMINIO LE AREE VERDI IN CONDOMINIO Olgiate Comasco, 14 Luglio 2018 arch. Giovanni Ciato - www.studiogiovanniciato.com ARGOMENTI DELLA LEZIONE - dettaglio La Gerarchia delle Fonti e prevalenza di norme Art. 812

Dettagli

Distanze dai confini e alberi: la normativa vigente

Distanze dai confini e alberi: la normativa vigente Distanze dai confini e alberi: la normativa vigente Le distanze degli alberi dai confini sono dettate dai regolamenti e dagli usi locali. In mancanza di essi valgono le minuziose indicazioni prescritte

Dettagli

Piante e alberi: le distanze dal confine

Piante e alberi: le distanze dal confine Piante e alberi: le distanze dal confine Autore : Redazione Data: 24/02/2016 Le regole fissate dal codice civile in materia di distanze minime per alberi di fusto alto o basso, viti, piante da frutto,

Dettagli

LE DISTANZE LEGALI DI PIANTAGIONE 1

LE DISTANZE LEGALI DI PIANTAGIONE 1 LE DISTANZE LEGALI DI PIANTAGIONE 1 A cura di Fausto Nasi, dottore agronomo fausto.nasi@studioagron.it Fig. 1 Distanza legale dal degli alberi ad alto fusto. verranno trattati in diversi articoli specifici.

Dettagli

Alberi e siepi: distanza, altezza, potatura e radici

Alberi e siepi: distanza, altezza, potatura e radici Alberi e siepi: distanza, altezza, potatura e radici Autore : Redazione Data: 14/07/2015 La disciplina prevista dal codice civile e dai regolamenti comunali per regolare la presenza di alberi e siepi nelle

Dettagli

COMUNE DI MORDANO. Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA MANUTENZIONE DI FOSSI E CANALI

COMUNE DI MORDANO. Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA MANUTENZIONE DI FOSSI E CANALI COMUNE DI MORDANO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA MANUTENZIONE DI FOSSI E CANALI Approvato con deliberazione C.C. n. 18 del 23/4/1998 CAPO I FOSSI E CANALI PRIVATI - DISTANZE ALBERI - RAMI PROTESI

Dettagli

Processionaria. (Thaumetopoea pityocampa) di Edoardo Ernesto Scarpelli, Mattia Pisano, Antonio Lindia, Younis Toubi, Simone Antonio Tantimonaco

Processionaria. (Thaumetopoea pityocampa) di Edoardo Ernesto Scarpelli, Mattia Pisano, Antonio Lindia, Younis Toubi, Simone Antonio Tantimonaco Processionaria (Thaumetopoea pityocampa) di Edoardo Ernesto Scarpelli, Mattia Pisano, Antonio Lindia, Younis Toubi, Simone Antonio Tantimonaco Basta farsi una passeggiata nei boschi che ci circondano o

Dettagli

Geom. Mariani Adriano, Via delle Robinie, Roma- tel. 339/ PERIZIA TECNICA

Geom. Mariani Adriano, Via delle Robinie, Roma- tel. 339/ PERIZIA TECNICA PERIZIA TECNICA Riferimento: Unità immobiliare sito in Roma, Via degli Olmi, N 55 / 57 Identificato al catasto fabbricati con il foglio 947, particella 852 Proprietà : Gestione Romana Ospedaliera spa,

Dettagli

COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (Prov. di Pavia) REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE

COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (Prov. di Pavia) REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (Prov. di Pavia) REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE Approvato dal Consiglio comunale con Delibera n. 6 del 28/03/2011 1 Indice Tit. I - Disposizioni generali Art. 1 Ambito di

Dettagli

LE TABELLE MILLESIMALI LEZIONE N. 1

LE TABELLE MILLESIMALI LEZIONE N. 1 LE TABELLE MILLESIMALI LEZIONE N. 1 Pagina 1 Pagina 2 1.1 RIFERIMENTI ESSENZIALI STRALCIATI DAL CODICE CIVILE Libro Terzo - Della proprietà Titolo VII - Della comunione Capo II - Del condominio negli edifici

Dettagli

Modifiche ed integrazioni all'allegato al decreto 14 maggio 2004, recante approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per

Modifiche ed integrazioni all'allegato al decreto 14 maggio 2004, recante approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 4 marzo 2014 Modifiche ed integrazioni all'allegato al decreto 14 maggio 2004, recante approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio

Dettagli

I BENI COMUNI NEL NUOVO TESTO E LA MODIFICA DELLE DESTINAZIONI D'USO

I BENI COMUNI NEL NUOVO TESTO E LA MODIFICA DELLE DESTINAZIONI D'USO I BENI COMUNI NEL NUOVO TESTO E LA MODIFICA DELLE DESTINAZIONI D'USO Roma 5 dicembre 2012 Avv. Pietro Maria di Giovanni Direttore Centro Studi ANACI Abruzzo www.studiolegaledigiovanni.com insieme delle

Dettagli

GLI EFFETTI DELLA NUOVA LEGGE SULLE COMPRAVENDITE. Camilla Pelizzatti

GLI EFFETTI DELLA NUOVA LEGGE SULLE COMPRAVENDITE. Camilla Pelizzatti GLI EFFETTI DELLA NUOVA LEGGE SULLE COMPRAVENDITE Camilla Pelizzatti ASPETTI CIVILISTICI 1) La proprietà 1) La libertà da pesi e vincoli 1) I limiti alla destinazione e le servitù contenute nei regolamenti

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Art (Parti comuni dell edificio)

INDICE INTRODUZIONE. Art (Parti comuni dell edificio) INTRODUZIONE 1. Nozione... 1 2. Precedenti storici immediati dell istituto.... 7 3. Cenni di diritto comparato... 9 4. Inquadramento sistematico del condominio. A) Le ricostruzioni che collocano l istituto

Dettagli

COMUNE DI VEZZA D ALBA PROVINCIA DI CUNEO Sede: VEZZA D ALBA Via Mazzini 29

COMUNE DI VEZZA D ALBA PROVINCIA DI CUNEO Sede: VEZZA D ALBA Via Mazzini 29 COMUNE DI VEZZA D ALBA PROVINCIA DI CUNEO Sede: VEZZA D ALBA Via Mazzini 29 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA MESSA A DIMORA DEGLI ALBERI E PER LA DISCIPLINA DEGLI INCOLTI. Approvato con delibera

Dettagli

Condominio: quali sono i beni comuni

Condominio: quali sono i beni comuni Condominio: quali sono i beni comuni Autore : Edizioni Simone Data: 02/08/2015 Elencazione dei beni comuni di un edificio in condominio, distinzione tra proprietà individuale esclusiva e proprietà comune,

Dettagli

IL BOSCO 29/09/2015 BENE DI INTERESSE PUBBLICO BENE DI NATURA PATRIMONIALE NOZIONE GIURIDICA DI BOSCO. Legislazione regionale. d.lgs. 227/2001 art.

IL BOSCO 29/09/2015 BENE DI INTERESSE PUBBLICO BENE DI NATURA PATRIMONIALE NOZIONE GIURIDICA DI BOSCO. Legislazione regionale. d.lgs. 227/2001 art. IL BOSCO BENE DI INTERESSE PUBBLICO BENE DI NATURA PATRIMONIALE BENE OGGETTO DI PROTEZIONE PROF. AVV. NICOLETTA FERRUCCI 1 DECRETO LEGISLATIVO 18 MAGGIO 2001, N. 227 ORIENTAMENTO E MODERNIZZAZIONE DEL

Dettagli

Comune di San Michele al Tagliamento

Comune di San Michele al Tagliamento Comune di San Michele al Tagliamento CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA Ordinanza n. 17 del 20/10/2016 OGGETTO: DISPOSIZIONI PER LA LOTTA OBBLIGATORIA CONTRO LA PROCESSIONARIA DEL PINO (TRAUMATOCAMPA PITYOCAMPA).

Dettagli

N. 03/2014. 18 Ottobre 2014. RELATORE Avv. Paola Giglio

N. 03/2014. 18 Ottobre 2014. RELATORE Avv. Paola Giglio N. 03/2014 18 Ottobre 2014 RELATORE Avv. Paola Giglio Art. 1117 Codice Civile Legge 220/2012 Modifiche all art. 1117 c.c. Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di

Dettagli

RISOLUZIONE N. 84/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 84/E QUESITO RISOLUZIONE N. 84/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 07 maggio 2007 OGGETTO: Istanza di Interpello - Articolo 1, legge 27 dicembre 1997 n. 449- detrazione IRPEF 36%- lavori di collettamento

Dettagli

I vestiboli, gli anditi, i cortili ed i portici

I vestiboli, gli anditi, i cortili ed i portici I vestiboli, gli anditi, i cortili ed i portici avv.alessandro Gallucci I vestiboli, gli anditi e i portici Analogamente ai portoni d ingresso, vestiboli, anditi e portici rientrano tra le parti comuni

Dettagli

Le spese per la conservazione delle parti comuni degli edifici sono considerate obbligazioni propter rem. Le obbligazioni propter rem derivano da

Le spese per la conservazione delle parti comuni degli edifici sono considerate obbligazioni propter rem. Le obbligazioni propter rem derivano da Spese condominiali Le spese per la conservazione delle parti comuni degli edifici sono considerate obbligazioni propter rem. Le obbligazioni propter rem derivano da previsioni normative che impongono al

Dettagli

Quali sono i beni di proprietà dei condomini?

Quali sono i beni di proprietà dei condomini? Quali sono i beni di proprietà dei condomini? Autore : Angelo Forte Data: 30/11/2018 Come si individuano in un edificio condominiale le cose ed i beni che appartengono in proprietà a tutti i condomini

Dettagli

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Terzo Della proprietà. Titolo I Dei beni. Capo I Dei beni in generale

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Terzo Della proprietà. Titolo I Dei beni. Capo I Dei beni in generale Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Terzo Della proprietà Titolo I Dei beni Capo I Dei beni in generale Art. 810. Nozione. Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti.

Dettagli

Condominio e danni da cose in custodia. Dimostrato il nesso causale l obbligazione risulta solidale.

Condominio e danni da cose in custodia. Dimostrato il nesso causale l obbligazione risulta solidale. Condominio e danni da cose in custodia. Dimostrato il nesso causale l obbligazione risulta solidale. Autore: Accoti Paolo - Trebisacce (CS) In: Diritti e doveri, Diritto civile e commerciale Sul Condominio

Dettagli

Il condominio è l unico legittimato nel procedimento di risarcimento per irragionevole durata del processo

Il condominio è l unico legittimato nel procedimento di risarcimento per irragionevole durata del processo Il condominio è l unico legittimato nel procedimento di risarcimento per irragionevole durata del processo Autore: Graziotto Fulvio In: Diritti e doveri, Diritto civile e commerciale Nei procedimenti tesi

Dettagli

Condominio: spese di ristrutturazione

Condominio: spese di ristrutturazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 321 06.11.2014 Condominio: spese di ristrutturazione Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 36% Dal 2012, l agevolazione 36%-50% è normativamente

Dettagli

L'opposizione ai lavori di manutenzione da parte del condominio esclude responsabilità del proprietario esclusivo

L'opposizione ai lavori di manutenzione da parte del condominio esclude responsabilità del proprietario esclusivo L'opposizione ai lavori di manutenzione da parte del condominio esclude responsabilità del proprietario esclusivo Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale L'opposizione colpevole del condominio

Dettagli

I muri maestri, la facciata, i divisori

I muri maestri, la facciata, i divisori I muri maestri, la facciata, i divisori A cura dell avv. Alessandro Gallucci e della Dott.ssa Licia Albertazzi I muri maestri I muri maestri hanno la funzione di sostenere e racchiudere l edificio, integrandone

Dettagli

Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo

Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Situazione aggiornata al 21 febbraio Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo Il Cammino coop e Demetra coop Il

Dettagli

Attribuzione delle spese in condominio

Attribuzione delle spese in condominio Attribuzione delle spese in condominio Agenzie Immobiliari Caserta - Portale di annunci immobiliari della Provincia di Caserta TIPO DI PARTE COMUNE E OPERE NECESSARIE CHI PAGA TIPO DI RIPARTIZIONE Muri

Dettagli

AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI E SIEPI DI PROPRIETA' PRIVATA

AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI E SIEPI DI PROPRIETA' PRIVATA AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI E SIEPI DI PROPRIETA' PRIVATA Chi intende abbattere alberi o siepi (anche secchi) deve ottenere l'autorizzazione dal Comune. Area Servizio Responsabile Ufficio Modalità

Dettagli

Comune di Grantorto. Provincia di Padova

Comune di Grantorto. Provincia di Padova Provincia di Padova Grantorto: 27.06.2013 Protocollo: 5473 Oggetto: Ordinanza di manutenzione vegetazione lungo le strade comunali e vicinali aperte al pubblico transito n. rr.aa.pp 175 n. ordinanza 016

Dettagli

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA GESTIONE STRALCIO EX PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA GESTIONE STRALCIO EX PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO Repertorio n /2016 AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA GESTIONE STRALCIO EX PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO PROVINCIA DI SASSARI ZONA OMOGENEA OLBIA-TEMPIO SCRITTURA PRIVATA OGGETTO:

Dettagli

ALBERI E STRADE. Pericolosi per chi? ANGELO PORTA (Presidente Circolo Legambiente Valtriversa)

ALBERI E STRADE. Pericolosi per chi? ANGELO PORTA (Presidente Circolo Legambiente Valtriversa) ALBERI E STRADE Pericolosi per chi? ANGELO PORTA (Presidente Circolo Legambiente Valtriversa) LE ALBERATE STRADALI IERI... Strada provinciale 2 in località Zolfo di Montafia - Estate 2012 (da google streetview)

Dettagli

Distanze legali: piante e alberi

Distanze legali: piante e alberi 2016 Distanze legali: piante e alberi Tecnici&Professione Associazione Nazionale Donne Geometra Piante e alberi: le distanze dal confine Molte liti tra vicini sono originate spesso dalla presenza di alberi

Dettagli

Il BONUS VERDE comma 12, art. 1, Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani ODCEC Pistoia

Il BONUS VERDE comma 12, art. 1, Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani ODCEC Pistoia Il BONUS VERDE comma 12, art. 1, Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani ODCEC Pistoia LA NORMA COMMA 12, ARTICOLO 1, LEGGE 205/2018 (LEGGE DI BILANCIO 2018) LA NORMA

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO SCARAMPI

COMUNE DI SAN GIORGIO SCARAMPI COMUNE DI SAN GIORGIO SCARAMPI PROVINCIA DI ASTI VERBALE DI DELIBERAZIONE del 25 LUGLIO 2014 N 27 DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: MODIFICA REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE L anno duemilaquattordici, addì

Dettagli

FORM CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER SOC

FORM CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER SOC FORM ORM.A.G. SOC OC. COOP OOP. A.R.L. CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO OBIETTIVI: Il corso mira a formare figure professionali in grado di affrontare e gestire le dinamiche

Dettagli

Il Comune di Cervia è caratterizzato da 9 km di litorale e da aree naturali e protette che rappresentano oltre il 13% dell intera superficie comunale

Il Comune di Cervia è caratterizzato da 9 km di litorale e da aree naturali e protette che rappresentano oltre il 13% dell intera superficie comunale Il Comune di Cervia è caratterizzato da 9 km di litorale e da aree naturali e protette che rappresentano oltre il 13% dell intera superficie comunale Ha quasi 30.000 residenti ma un flusso turistico che

Dettagli

ART c.c. PARTI COMUNI DELL EDIFICIO

ART c.c. PARTI COMUNI DELL EDIFICIO ART. 1117 c.c. PARTI COMUNI DELL EDIFICIO Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo [disp. att. c.c.

Dettagli

La proprietà fondiaria, disciplina giuridica e caratteri

La proprietà fondiaria, disciplina giuridica e caratteri La proprietà fondiaria, disciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La proprietà fondiaria è una delle tre principali tipologie di proprietà identificate

Dettagli

ORDINANZA Sindaco N. 3 DEL

ORDINANZA Sindaco N. 3 DEL Registro Generale nr. 12 COPIA ORDINANZA Sindaco N. 3 DEL 30-01-2018 Oggetto: OBBLIGO DI INTERVENTI ANNUALI PREVENTIVI CONTRO LA PROCESSIONARIA DEL PINO (YHAUMETOPEA PITYOCAMPA) - ANNO 2018 Il SINDACO

Dettagli

U.O. Qualità Urbana e Verde Pubblico Ufficio Verde

U.O. Qualità Urbana e Verde Pubblico Ufficio Verde Documento rincipale Comune di Rimini DIARTIMENTO TERRITORIO U.O. Qualità Urbana e Verde ubblico Ufficio Verde Via Rosaspina 21-47923 Rimini www.riminiambiente.it Tel. 0541/70.49.02 c.f.-p.iva 00304260409

Dettagli

Corso di Amministratore di condominio. Diritti, Proprietà, Comunione, Condominio

Corso di Amministratore di condominio. Diritti, Proprietà, Comunione, Condominio Corso di Amministratore di condominio Diritti, Proprietà, Comunione, Condominio 1 Diritti soggettivi I diritti soggettivi si dividono in: Diritti Assoluti (protetti nei confronti di tutti gli altri soggetti)

Dettagli

DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE

DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE Nicoletta Vai Servizio fitosanitario, Regione Emilia-Romagna DIFESA DEL VERDE URBANO: PERCHE? Difesa del verde urbano: perché? Per mantenere belle le piante

Dettagli

Il PAN. e la gestione delle avversità. Massimo Bariselli Servizio Fitosanitario

Il PAN. e la gestione delle avversità. Massimo Bariselli Servizio Fitosanitario Il PAN e la gestione delle avversità Massimo Bariselli Servizio Fitosanitario Gli insetti delle PALME Diffusione Coleottero Curculionide originario dell Asia Insetto nella lista A2 EPPO Lepidottero Castnide

Dettagli

PER COMPRENDERE IL DIRITTO CONDOMINIALE E NECESSARIO APRIRE UNA FINESTRA SUL DIRITTO DI PROPRIETA IN GENERALE

PER COMPRENDERE IL DIRITTO CONDOMINIALE E NECESSARIO APRIRE UNA FINESTRA SUL DIRITTO DI PROPRIETA IN GENERALE PER COMPRENDERE IL DIRITTO CONDOMINIALE E NECESSARIO APRIRE UNA FINESTRA SUL DIRITTO DI PROPRIETA IN GENERALE avv. Maurizio Voi 1 COSTITUZIONE A. 42 LIBRO III Titolo II e ss. CODICE CIVILE A. 1110-1116

Dettagli

Agevolazione IRPEF del 36%: anche per i condomini l agevolazione è ampia

Agevolazione IRPEF del 36%: anche per i condomini l agevolazione è ampia Agevolazione IRPEF del 36%: anche per i condomini l agevolazione è ampia di Federico Gavioli Pubblicato il 9 marzo 2010 estesa anche ai lavori condominiali l agevolazione IRPEF del 36% per lavori di ristrutturazione

Dettagli

È possibile organizzare un party all interno dell edificio condominiale? Cosa occorre fare?

È possibile organizzare un party all interno dell edificio condominiale? Cosa occorre fare? Avviso ai condomini per festa Autore : Salvatore Cirilla Data: 04/10/2019 È possibile organizzare un party all interno dell edificio condominiale? Cosa occorre fare? Abiti in un condominio, ma non vuoi

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume sesto II edizione Aggiornato a: - La servitù costituita per destinazione del padre di famiglia: Cass. civ., sez.

Dettagli

L E T A B E L L E M I L L E S I M A L I

L E T A B E L L E M I L L E S I M A L I L E T A B E L L E M I L L E S I M A L I Brescia, 11 Gennaio 2016 arch. Giovanni Ciato RIFERIMENTI ALLA NORMA art. 1117 c.c. art. 1118 c.c. art. 1123 c.c. art. 68 disp. att. art. 69 disp. att. Art. 1117

Dettagli

La proprietà. Limitazioni della proprietà. Regolamenti edilizi Piani Regolatori Generali Per interesse privato: i rapporti di vicinato

La proprietà. Limitazioni della proprietà. Regolamenti edilizi Piani Regolatori Generali Per interesse privato: i rapporti di vicinato La proprietà E riconosciuta e garantita dalla legge che ne determina i modi di acquisto e di godimento e i limiti, allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. Puo essere

Dettagli

STRATEGIA TAGLIO PIANTE. campagna di sensibilizzazione ai fini della riduzione del rischio blackout elettrico

STRATEGIA TAGLIO PIANTE. campagna di sensibilizzazione ai fini della riduzione del rischio blackout elettrico STRATEGIA TAGLIO PIANTE campagna di sensibilizzazione ai fini della riduzione del rischio blackout elettrico QUALCHE RIFERIMENTO NORMATIVO Regolamento Regionale 20 luglio 2007, n 5 Art.58. Tagli per la

Dettagli

Sopraelevazione condominiale

Sopraelevazione condominiale Sopraelevazione condominiale Normativa: bisogna fare riferimento all art. 1127 c.c., secondo cui il proprietario dell ultimo piano dell edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che risulti

Dettagli

Il Condominio come fenomeno edilizio, urbanistico e sociale. Il sistema di diritto italiano come contesto normativo del Condominio.

Il Condominio come fenomeno edilizio, urbanistico e sociale. Il sistema di diritto italiano come contesto normativo del Condominio. Il Condominio come fenomeno edilizio, urbanistico e sociale. Il sistema di diritto italiano come contesto normativo del Condominio. Gli istituti di diritto del Condominio e della Comunione. Definizione

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi Le fonti non contrattuali delle obbligazioni Caratteri Gli atti illeciti e la responsabilità extracontrattuale L illecito civile L art. 2043 c.c. dispone che qualunque fatto doloso o colposo che cagioni

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DELLA PROPRIETÀ. CAPO I DEI BENI IN GENERALE Art Nozione... 1

INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DELLA PROPRIETÀ. CAPO I DEI BENI IN GENERALE Art Nozione... 1 INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DELLA PROPRIETÀ TITOLO I Dei beni CAPO I DEI BENI IN GENERALE Art. 810. Nozione....................................... 1 Sezione I. Dei beni nell ordine corporativo Art. 811.

Dettagli

DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI. Nozioni di base

DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI. Nozioni di base DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI Nozioni di base 1 Il Diritto Oggettivo Pubblico (costituzionale, amministrativo, penale) Privato (civile, commerciale, della navigazione) Il Diritto Soggettivo Facoltà del

Dettagli

A CHE DISTANZA DEVO STARE CON LE VITI? VITICOLTURA: NORMATIVA ED ESPERIENZE

A CHE DISTANZA DEVO STARE CON LE VITI? VITICOLTURA: NORMATIVA ED ESPERIENZE La prima domanda che viene rivolta all ufficio da chi vuole piantumare un nuovo vigneto è: A CHE DISTANZA DEVO STARE CON LE VITI? Definiscono distanze una grande varietà di fonti normative: - Norma di

Dettagli

La sopraelevazione in condominio

La sopraelevazione in condominio La sopraelevazione in condominio Autore: Rezzonico Silvio In: Diritti e doveri A norma dell art. 1127, primo comma, c.c., il proprietario dell ultimo piano o del lastrico solare dell edificio condominiale

Dettagli

COMUNE DI CANDELA Provincia di Foggia

COMUNE DI CANDELA Provincia di Foggia COMUNE DI CANDELA Provincia di Foggia Ordinanza n 9 del 10.04.2015 OGGETTO: Provvedimenti per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino e della quercia. IL SINDACO Rilevato che: con l arrivo

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO PROFILI GENERALI DEI RAPPORTI DI VICINATO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO PROFILI GENERALI DEI RAPPORTI DI VICINATO INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... pag XV CAPITOLO PRIMO PROFILI GENERALI DEI RAPPORTI DI VICINATO Guida bibliografica... 3 1. Nozione di rapporti di vicinato.... 7 2. I fondamenti

Dettagli

Lavori sulle parti comuni dell'edificio: come funziona la detrazione fiscale per i condomini.

Lavori sulle parti comuni dell'edificio: come funziona la detrazione fiscale per i condomini. Ristrutturazione condominio 2018: agevolazioni fiscali Autore : Maria Monteleone Data: 20/03/2018 Lavori sulle parti comuni dell'edificio: come funziona la detrazione fiscale per i condomini. La legge

Dettagli

Il Catasto. ANACI Brescia Geom. Alberto Baccarini

Il Catasto. ANACI Brescia Geom. Alberto Baccarini Il Catasto 1 Cosa è il catasto (dicembre 2012) 2 Quali sono le funzioni del Catasto Fiscale Definizione di rendita catastale Regio decreto-legge del 13/04/1939 n. 652 Articolo 9 1. La rendita catastale

Dettagli

La vicenda. Autore: Giuseppe Bordolli In: Diritto industriale. Riferimenti normativi: art c.c.

La vicenda. Autore: Giuseppe Bordolli In: Diritto industriale. Riferimenti normativi: art c.c. Se la servitù di panorma, prevista nel contratto di acquisto dell appartamento, riguarda solo i limiti di altezza di altra palazzina da edificare nell area condominiale, non può essere ordinata la rimozione

Dettagli

TRASCRIZIONE c) un mezzo di pubblicità. b) colui che ha effettuato per primo la trascrizione.

TRASCRIZIONE c) un mezzo di pubblicità. b) colui che ha effettuato per primo la trascrizione. TRASCRIZIONE Che cos è la trascrizione? a) una causa di estinzione dei diritti legata al tempo. b) una causa di estinzione dei diritti reali. c) un mezzo di pubblicità. Un soggetto, proprietario di un

Dettagli

Condominio: l assenza delle tabelle millesimali non consente di ripartire le spese per quote uguali tra i proprietari degli appartamenti.

Condominio: l assenza delle tabelle millesimali non consente di ripartire le spese per quote uguali tra i proprietari degli appartamenti. Tabelle millesimali mancanti: come ripartire le spese Autore : Redazione Data: 28/02/2018 Condominio: l assenza delle tabelle millesimali non consente di ripartire le spese per quote uguali tra i proprietari

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO

AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO OSPEDALE RILIEVO NAZIONALE (DPCM 23.4.93) D.E.A. DI II LIVELLO (L.R. 11.1.94 np2) Via dell'angelo, 1 Tel. 0824 57111 DETERMINAZIONE N. 637 DEL 03/04/2017 STAFF DIREZIONE

Dettagli

Regolamento comunale per la gestione del patrimonio arboreo

Regolamento comunale per la gestione del patrimonio arboreo Regolamento comunale per la gestione del patrimonio arboreo delibera di C.C. n. 92 del 6.10.1997 GESTIONE PATRIMONIO ARBOREO.doc 1 Titolo I PRINCIPI GENERALI Art. 1 Redazione del regolamento Rilevata l'importanza

Dettagli

MEDITERRANEO E IN EUROPA, ED

MEDITERRANEO E IN EUROPA, ED LOTTA ALLA PROCESSIONARIA THAUMETOPOEA PITYOCAMPA E THAUMETOPOEA PROCESSIONEA LA PROCESSIONARIA È UN INSETTO CHE DEVE IL SUO NOME ALLA CARATTERISTICA DI MUOVERSI SUL TERRENO IN FILA, FORMANDO UNA SORTA

Dettagli

ADOZIONE NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE. CAPO I - Servizio di Polizia

ADOZIONE NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE. CAPO I - Servizio di Polizia ADOZIONE NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 108 del 18.05.1977 CAPO I - Servizio di Polizia Art. 1 Il Comune istituisce un proprio servizio di polizia

Dettagli

I BENI. Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA

I BENI. Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA I BENI Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA BENI E COSE BENI E COSE Art. 810 c.c. sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti. Due indicazioni: 1. La nozione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima PROFILI GENERALI

INDICE SOMMARIO. Parte Prima PROFILI GENERALI Elenco delle principali abbreviazioni... pag. XV Parte Prima PROFILI GENERALI Guida bibliografica... 3 1. Nozione di rapporti di vicinato.... 7 2. I fondamenti costituzionali delle norme di vicinato...

Dettagli

Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza 10 maggio 2016, n. 9449

Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza 10 maggio 2016, n. 9449 Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza 10 maggio 2016, n. 9449 Massima Con la sentenza del 10 maggio 2016, n. 9449, le Sezioni Unite della Corte di cassazione enunciano il seguente principio

Dettagli

Le indagini hanno interessato un totale di 68 alberi così suddivisi:

Le indagini hanno interessato un totale di 68 alberi così suddivisi: Indagini dendrostatiche e Fitosanitarie sul Patrimonio Arboreo radicato nel Condominio Acquario in Via A. Ascari, 233-311 Roma. Le indagini hanno interessato un totale di 68 alberi così suddivisi: Specie

Dettagli

TABELLE MILLESIMALI. Giorgio Croce

TABELLE MILLESIMALI. Giorgio Croce TABELLE MILLESIMALI Giorgio Croce 3280170805 crocearezzo@live.it www.giorgiocroce.weebly.com DEFINIZIONE DI CONDOMINIO Si ha un condominio quando nello stesso fabbricato vi sono delle parti di proprietà

Dettagli

Comune di Barbariga REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEI GELSI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BARBARIGA

Comune di Barbariga REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEI GELSI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BARBARIGA Comune di Barbariga REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEI GELSI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BARBARIGA Allegato sub. 1) alla deliberazione di C.C. n. del.. ART. 1 1. In tutto il territorio del Comune è vietato

Dettagli

L TITOLO III

L TITOLO III L. 17-8-1942 n. 1150 41-sexies. Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro

Dettagli

PER COMPRENDERE IL DIRITTO CONDOMINIALE E NECESSARIO APRIRE UNA FINESTRA SUL DIRITTO DI PROPRIETA IN GENERALE

PER COMPRENDERE IL DIRITTO CONDOMINIALE E NECESSARIO APRIRE UNA FINESTRA SUL DIRITTO DI PROPRIETA IN GENERALE PER COMPRENDERE IL DIRITTO CONDOMINIALE E NECESSARIO APRIRE UNA FINESTRA SUL DIRITTO DI PROPRIETA IN GENERALE 1 COSTITUZIONE A. 42 LIBRO III Titolo II e ss. CODICE CIVILE A. 1110-1116 A. 1117-1139 Alcune

Dettagli

Regolamento condominiale e modifiche d uso delle unità immobiliari

Regolamento condominiale e modifiche d uso delle unità immobiliari Regolamento condominiale e modifiche d uso delle unità immobiliari Autore: Savino Mauro In: Diritto civile e commerciale La Cassazione civile, sez. II, con la sentenza n. 20237 del 18.09.2009 ha ribadito

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA NEL NOME DEL POPOLO ITALIANO IL GIUDICE DI PACE D OTTAVIANO. Violazione distanze legali degli alberi dal confine (A.

REPUBBLICA ITALIANA NEL NOME DEL POPOLO ITALIANO IL GIUDICE DI PACE D OTTAVIANO. Violazione distanze legali degli alberi dal confine (A. ll Giudice di Pace, nella sentenza in esame, ha ritenuto che si considerano alberi d alto fusto, oltre che quelli classificati come tali dalla scienza botanica, anche quelli che pur avendo una altezza

Dettagli

- Corso Avvocati Atti, Pareri con tutor on line 2015

- Corso Avvocati Atti, Pareri con tutor on line 2015 Norme di riferimento Codice civile Art. 1292 Nozione della solidarietà. [I]. L'obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere

Dettagli

Ordinanza Sindacale n. : 6 del 30/04/2019. Oggetto: pulizia dei fondi e fabbricati frontisti a strade comunali e vicinali e dei terreni incolti

Ordinanza Sindacale n. : 6 del 30/04/2019. Oggetto: pulizia dei fondi e fabbricati frontisti a strade comunali e vicinali e dei terreni incolti Sindaco Ordinanza Sindacale n. : 6 del 30/04/2019 Oggetto: pulizia dei fondi e fabbricati frontisti a strade comunali e vicinali e dei terreni incolti IL SINDACO Richiamato l articolo 29 del D.lgs. 30.4.1992,

Dettagli

Regolamento condominiale. Avv. Monica Bombelli

Regolamento condominiale. Avv. Monica Bombelli Regolamento condominiale Avv. Monica Bombelli Art. 1138 c.c. Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento il quale contenga le norme circa l uso

Dettagli

Ripartizione Tutela Ambiente - Sanità - Igiene

Ripartizione Tutela Ambiente - Sanità - Igiene C O M UN E D I BARI Ordinanza 2013/00689 2013/250/00136 Ripartizione Tutela Ambiente - Sanità - Igiene Data Adozione: 31/07/2013 Altri Settori: Estensore: Sottoscrizione Sindaco: Dott. Biol. Giovanni Battista

Dettagli

Come misurare la distanza tra edifici? Lo ha chiarito la Cassazione 9 maggio 2019/da Francesca Ressa

Come misurare la distanza tra edifici? Lo ha chiarito la Cassazione 9 maggio 2019/da Francesca Ressa Come misurare la distanza tra edifici? Lo ha chiarito la Cassazione 9 maggio 2019/da Francesca Ressa La Cassazione conferma il metodo lineare e non radiale per misurare la distanza tra edifici, solo così

Dettagli

Sono cose che si caratterizzano per la loro corporeità e dunque percepibili con i sensi

Sono cose che si caratterizzano per la loro corporeità e dunque percepibili con i sensi Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti Sono cose che si caratterizzano per la loro corporeità e dunque percepibili con i sensi In questa categoria possono rientrare(i) gli stessi diritti

Dettagli

Questioni in tema di condominio: natura e caratteri, rapporti con la comunione

Questioni in tema di condominio: natura e caratteri, rapporti con la comunione Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Questioni in tema di condominio: natura e caratteri, rapporti con la comunione 25 Settembre 2010 Oliviero Formenti

Dettagli

VALUTAZIONE DEL VALORE ORNAMENTALE PER DANNI ARRECATI AD ESEMPLARI ARBOREI DI PROPRIETÀ COMUNALE.

VALUTAZIONE DEL VALORE ORNAMENTALE PER DANNI ARRECATI AD ESEMPLARI ARBOREI DI PROPRIETÀ COMUNALE. Allegato 3 D. C.C. n. 94 del 28/12/17 VALUTAZIONE DEL VALORE ORNAMENTALE PER DANNI ARRECATI AD ESEMPLARI ARBOREI DI PROPRIETÀ COMUNALE. Qualora vengano arrecati danni ad esemplari arborei di proprietà

Dettagli

Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: di chi è la responsabilità?

Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: di chi è la responsabilità? Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: di chi è la responsabilità? Autore: Maira Roberta In: Diritto civile e commerciale Molto frequentemente accade che un condomino lamenti di aver subito dei

Dettagli

Comune di Premia Regolamento Comunale di Tutela Ambientale Approvato con delibera Consiliare n. 55 del ART. 1

Comune di Premia Regolamento Comunale di Tutela Ambientale Approvato con delibera Consiliare n. 55 del ART. 1 ART. 1 Il Consiglio Comunale promuove la tutela del territorio e della proprietà privata e pubblica, difende il valore paesaggistico e favorisce ogni iniziativa atta a promuovere uno sfruttamento razionale

Dettagli

LEGGE FORESTALE DELLA TOSCANA L.R.T. 39/2000

LEGGE FORESTALE DELLA TOSCANA L.R.T. 39/2000 LEGGE FORESTALE DELLA TOSCANA L.R.T. 39/2000 art. 3 : 1. Ai fini della presente legge costituisce bosco qualsiasi area, di estensione non inferiore a 2.000 metri quadrati e di larghezza maggiore di 20

Dettagli

I LIMITI AL REGOLAMENTO ELABORATO DAL COSTRUTTORE

I LIMITI AL REGOLAMENTO ELABORATO DAL COSTRUTTORE I LIMITI AL REGOLAMENTO ELABORATO DAL COSTRUTTORE L art. 1138 c.c. rubricato il Regolamento Contrattuale prevede l obbligo di redigere un regolamento di condominio quando vi sono più di dieci condomini.

Dettagli

L immobile certificato. L immobile certificato. L immobile certificato 28/06/2014. pinomangione 1. triangolo dell edificabilità.

L immobile certificato. L immobile certificato. L immobile certificato 28/06/2014. pinomangione 1. triangolo dell edificabilità. triangolo dell edificabilità L immobile certificato degli immobili www.pinomangione.info/blog L immobile certificato triangolo dell edificabilità la planimetria catastale conforme SI/NO? sansioni? RIRUC

Dettagli