GAIA - Nota metodologica REGISTRAZIONE TITOLI e PAGAMENTI DIRETTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GAIA - Nota metodologica REGISTRAZIONE TITOLI e PAGAMENTI DIRETTI"

Transcript

1 centro di Politiche e Bioeconomia GAIA - Nota metodologica REGISTRAZIONE TITOLI e PAGAMENTI DIRETTI

2 Indice Regime dei pagamenti diretti (Reg. UE 1307/2013) Regime di pagamento di base Diritti all aiuto GAIA - Registrazione diritti all aiuto GAIA - Registrazione pagamento di base Pagamento per le pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente (greening) o Diversificazione o Mantenimento dei prati permanenti o Aree interesse ecologico o EFA GAIA - Registrazione pagamento di base e greening (per classe di dimensione sau seminativi) Sostegno accoppiato (reg. ue 1307/2013) GAIA Registrazione sostegno accoppiato GAIA TEST Controlli contributi I pilastro (pagamento di base e sostegno accoppiato)

3 REGIME DEI PAGAMENTI DIRETTI (Reg. Ue 1307/2013) In base alle scelte nazionali adottate, dal 2015 sono disponibili in Italia, cinque tipologie di pagamento: TIPOLOGIA % del MASSIMALE NAZ. Pagamenti obbligatori per gli Stati membri pagamento di base 58 pagamento per le pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente "greening" pagamento per i giovani agricoltori 1 Pagamenti facoltativi per gli Stati membri pagamento accoppiato 11 pagamento per i piccoli agricoltori 30

4 PAGAMENTI DIRETTI Sono concessi pagamenti diretti a favore dell agricoltore attivo. Per il 2015 e il 2016 non percepiranno l aiuto le aziende con un importo di aiuto inferiore a 250 Euro; per il 2017 le aziende che avranno un importo di aiuto inferiore a 300 Euro. Accedono agli aiuti PAC le aziende con una superficie superiore/uguale a mq. Premio aziendale è: legato alla presentazione della Domanda Unica; composto da più aiuti. PAGAMENTO BASE (nuovi titoli) Pagamento giovani agricoltori Greening (Pagamento verde) Pagamenti accoppiati Pagamento regime dei piccoli agricoltori

5 REGIME DI PAGAMENTO DI BASE DIRITTI ALL AIUTO I diritti ottenuti nell ambito del regime di pagamento unico e detenuti nel Registro Nazionale Titoli sono scaduti al 31/12/2014. Il sostegno nell ambito del regime di pagamento di base è corrisposto agli agricoltori che ottengono/detengono diritti all aiuto. I diritti all aiuto attivati conferiscono un diritto al pagamento annuo. Con la Domanda Unica 2015 all agricoltore attivo sono stati assegnati nuovi titoli del pagamento di base, con caratteristiche e valori propri della nuova PAC. Equivalenza 1 ettaro = 1 titolo Anni di riferimento 2013 e Superfici ammissibili: tutte le tipologie di superfici eccetto le superfici boschive Coefficiente di riduzione all ammissibilità ai pascoli permanenti situati ad altitudini superiori ai 600 m slm e ai pascoli magri a qualsiasi altitudine (eleggibilità al 20%; previste eccezioni)

6 REGIME DI PAGAMENTO DI BASE DIRITTI ALL AIUTO Il valore dei titoli cambierà tutti gli anni dal 2015 al 2020 per effetto del meccanismo della convergenza Il VUN è il Valore Unitario Nazionale - rappresenta una sorta di media nazionale del pagamento di base a cui i titoli devono gradualmente convergere. Il VUN è pari a 200,35 euro (sulla base dei calcoli attuali fatti da Agea). Il VUI è il Valore Unitario Iniziale dei titoli di ciascun agricoltore - varia da azienda ad azienda. Per effetto del meccanismo della convergenza si applicano le seguenti regole: Se il VUI è inferiore al 90% del VUN, i titoli dell agricoltore subiranno un aumento pari a un terzo della differenza tra il 90% del VUN e il VUI. Se il VUI è maggiore del VUN, i titoli dell agricoltore saranno ridotti fino a un massimo del 30% del VUI. Entro il 2019 nessun titolo dovrà avere un valore inferiore al 60% del VUN.

7 REGIME DI PAGAMENTO DI BASE - DIRITTI ALL AIUTO (nuovi titoli) Il numero e il valore dei titoli sono pubblicati sul portale del Sian ( Servizi > Consultazione > Consultazione pubblica registro titoli Esempio: Azienda X SAU 146,14 ha segue

8 Esempio: Azienda X SAU 146,14 ha

9 GAIA - REGISTRAZIONE DIRITTI ALL AIUTO (nuovi titoli) GAIA/Inventario e Anagrafiche/Quote e diritti immateriali/nuovo Premio base 2015

10 GAIA - REGISTRAZIONE PAGAMENTO DI BASE Quantità Superficie Valore acquisto (totale dei titoli): fonte SIAN Titolo possesso: (proprietà o affitto) Anno di acquisto: 2015 Durata: 6 anni Acquisizione: acquisizione gratuita Fonte diritti: UE Valore attuale: (campo compilato in automatico) Stato: In uso.

11 PAGAMENTO PER LE PRATICHE AGRICOLE BENEFICHE PER IL CLIMA E L'AMBIENTE (GREENING) Gli agricoltori che hanno diritto a un pagamento nell'ambito del regime di pagamento di base sono tenuti ad applicare, su tutti i loro ettari ammissibili, le pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente o le pratiche equivalenti e hanno pertanto diritto al pagamento greening. Pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente : a) diversificare le colture, b) mantenere il prato permanente esistente; c) avere un'area di interesse ecologico sulla superficie agricola. Per accedere al pagamento greening, gli agricoltori devono rispettare le tre pratiche agricole congiuntamente. Le pratiche equivalenti sono quelle che comprendono pratiche analoghe che generano un beneficio per il clima e l'ambiente di livello equivalente o superiore rispetto a quello generato da una o più delle pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente.

12 PAGAMENTO PER LE PRATICHE AGRICOLE BENEFICHE PER IL CLIMA E L'AMBIENTE (GREENING) Il Greening: È obbligatorio per gli agricoltori che percepiscono un pagamento nell ambito degli aiuti diretti; Prevede impegni solo per aziende con seminativo maggiore di 10 ha; Prevede un pagamento aggiuntivo. Il valore del greening viene calcolato applicando una percentuale del 50% circa al valore di ciascun titolo detenuto dall azienda; Gli agricoltori che detengono meno di 10 ha non devono ottemperare a nessun vincolo e riceveranno circa il 49% in più del valore dei titoli aziendali.

13 DIVERSIFICAZIONE DELLE COLTURE Si applica ai seminativi. Le colture permanenti (frutteti, oliveti, vigneti, pascoli) sono esentate. Fino a 10 ettari a seminativo, l agricoltore non ha obblighi di diversificazione. Prevede la presenza di almeno: due colture nelle aziende la cui superficie a seminativo è compresa tra 10 e 30 ha, nessuna delle quali copra più del 75% della superficie a seminativo; tre colture nelle aziende la cui superficie a seminativo è superiore a 30 ha, con la coltura principale che copre al massimo il 75% della superficie a seminativo e le due colture principali al massimo il 95%. La terza coltura deve coprire almeno il 5%. Sono escluse dall obbligo di diversificazione: le aziende le cui superfici sono interamente investite a colture sommerse per una parte significativa dell anno (riso), purché i seminativi non coperti da questi usi non superino i 30 ettari; le aziende con superfici a foraggio o maggese o prati e pascoli permanenti, per oltre il 75%, purché i seminativi non coperti da questi usi non superino i 30 ettari. Una coltura viene considerata diversa se appartiene a un genere diverso Es: il grano duro e grano tenero non sono diversi perché appartengono entrambi al genere Triticum; Es: il grano (genere Triticum) e l orzo (genere Hordeum) sono diversi in quanto appartengono a generi diversi. La terra lasciata a riposo o inerbita o dedicata ad altre piante erbacee per la produzione di foraggio è paragonabile ad una coltura differente.

14 MANTENIMENTO DEI PRATI PERMANENTI Gli Stati membri designano i prati permanenti ecologicamente sensibili. Gli agricoltori non possono convertire o arare tali prati permanenti. Gli Stati membri assicurano che la proporzione della superficie a prato permanente, in relazione alla superficie agricola totale, non diminuisce di oltre il 5%. Gli Stati membri assicurano il mantenimento di una certa proporzione delle superfici a prato permanente in base alla superficie di riferimento al Qualora uno Stato membro accerti che il rapporto è diminuito di oltre il 5%, deve prevedere obblighi per i singoli agricoltori di convertire terreni a prato permanente.

15 AREE INTERESSE ECOLOGICO O ECOLOGICAL FOCUS AREA (EFA) Quando la superficie investita a seminativi da una azienda supera i 15 ettari, l agricoltore deve assicurare che una superficie corrispondente ad almeno il 5% dei seminativi dell azienda dichiarati dall agricoltore sia destinata ad EFA. I vincoli delle aree di interesse ecologico si applicano solo alle superfici a seminativo, sono pertanto escluse dall obbligo delle EFA le colture permanenti (vigneti, oliveti, frutteti, ecc.) e i prati e pascoli permanenti; Sono considerate aree di interesse ecologico: Terreni lasciati a riposo; Terrazzamenti ; Elementi caratterizzanti del paesaggio; Fasce tampone; Superficie agro-forestale; Fasce di ettari ammissibili lungo le zone periferiche delle foreste; Superfici con bosco ceduo a rotazione rapida; Superfici oggetto di imboschimento; Superfici con colture intercalari ; Superfici con colture azotofissatrici.

16 GREENING - IMPEGNI < 10 ettari Nessun obbligo Seminativi Da 10 a 15 ettari Da 15 a 30 ettari Oltre 30 ettari Diversificazione delle colture (almeno due; la coltura principale non supera il 75% della superficie a seminativi) Diversificazione delle colture (almeno due; la coltura principale non deve superare il 75% della superficie a seminativi) Diversificazione delle colture (almeno tre; la coltura principale non occupa più del 75% e le due colture principali non occupano insieme più del 95% della superficie a seminativi) Mantenimento dei prati permanenti Mantenimento dei prati permanenti Mantenimento dei prati permanenti Presenza di aree di interesse ecologico (almeno il 5% della superficie destinata a seminativo) Presenza di aree di interesse ecologico (almeno il 5% della superficie destinata a seminativo) Pagamento aggiuntivo pari al 50% circa del valore dei titoli aziendali 2015

17 GAIA - REGISTRAZIONE PAGAMENTO DI BASE E GREENING (per classe di dimensione SAU seminativi) Seminativi < 10 ettari Da 10 a 15 ettari Oltre 15 ettari GAIA: Aiuto Pagamento base (Reg. 1307/2013) + GAIA: GREENING - Diversificazione delle colture (pari a circa il 50% valore dei titoli aziendali 2015) GAIA: Aiuto Pagamento base (Reg. 1307/2013) + GAIA: GREENING - Diversificazione delle colture (pari a circa il 50% valore dei titoli aziendali 2015) GAIA: Aiuto Pagamento base (Reg. 1307/2013) + GAIA: GREENING EFA... Terreni lasciati a riposo; Terrazzamenti ; Elementi caratterizzanti del paesaggio; Fasce tampone; Superficie agro-forestale; Fasce di ettari ammissibili lungo le zone periferiche delle foreste; Superfici con bosco ceduo a rotazione rapida; Superfici oggetto di imboschimento; Superfici con colture intercalari ; Superfici con colture azotofissatrici. + GAIA: GREENING Diversificazione delle colture (Inserendo il contributo a valore 1 ed indicando la sola superficie a diversificazione in dettaglio contributi).

18 GAIA - REGISTRAZIONE CONTRIBUTI I PILASTRO (in movimenti contabili entrate contributi e sovvenzioni) Caso aziendale: Seminativi < 10 ettari (nessun impegno greening) Gli agricoltori che detengono meno di 10 ha a seminativi non devono ottemperare a nessun vincolo e riceveranno circa il 50% in più del valore dei titoli aziendali. In GAIA/Movimenti contabili/contributi e sovvenzioni: 1_registrazione Aiuto: Pagamento base (Reg. 1307/2013) 2_registrazione Aiuto :Greening - Diversificazione segue

19 Caso aziendale: Seminativi < 10 ettari (nessun impegno greening) 1_registrazione Aiuto: Pagamento base (Reg. 1307/2013) 2_registrazione Aiuto : GREENING - Diversificazione segue

20 GAIA - REGISTRAZIONE CONTRIBUTI I PILASTRO (in gestione tecnica contributi dettagli) Caso aziendale: Seminativi < 10 ettari (nessun impegno greening) Dopo aver inserito l importo dei contributi entrare in «gestione tecnica contributi dettagli» ed inserire il dettaglio dei contributi: 1_In Premio Base, inserire in oggetto «azienda nel complesso» ed in quantità beneficiaria la superficie destinataria di contributo (nell esempio 6,1 ha). 2_In Greening diversificazione, inserire in oggetto «azienda nel complesso» ed in quantità beneficiaria la superficie destinataria di contributo (nell esempio 6,1 ha). segue

21 Caso aziendale: Seminativi < 10 ettari (nessun impegno greening) 1_registrazione GT_dettaglio Pagamento base 2_registrazione GT_dettaglio Greening

22 GAIA - REGISTRAZIONE CONTRIBUTI I PILASTRO (in movimenti contabili entrate contributi e sovvenzioni) Caso aziendale : Seminativi da 10 a 15 ettari (impegno greening: diversificazione delle colture) GAIA/Movimenti contabili/contributi e sovvenzioni 1_registrazione Aiuto: Pagamento base (Reg. 1307/2013) 2_registrazione Aiuto: GREENING - Diversificazione delle colture segue

23 Caso aziendale: Seminativi da 10 a 15 ettari (impegno greening: diversificazione delle colture) 1_registrazione Aiuto: Pagamento base (Reg. 1307/2013) 2_registrazione Aiuto: GREENING - Diversificazione delle colture

24 GAIA - REGISTRAZIONE CONTRIBUTI I PILASTRO (in gestione tecnica contributi dettagli) Caso aziendale : Seminativi da 10 a 15 ettari (impegno greening: diversificazione delle colture) Dopo aver inserito l importo dei contributi entrare in «gestione tecnica contributi dettagli» ed inserire il dettaglio dei contributi: 1_In Premio Base, inserire in oggetto «azienda nel complesso» ed in quantità beneficiaria la superficie destinataria di contributo. 2_In GREENING diversificazione, inserire in oggetto «azienda nel complesso» ed in quantità beneficiaria la superficie a diversificazione. segue

25 Caso aziendale: Seminativi da 10 a 15 ettari (impegno greening: diversificazione delle colture) 1_registrazione GT_dettaglio Pagamento base 2_registrazione GT_dettaglio GREENING 14

26 GAIA - REGISTRAZIONE CONTRIBUTI I PILASTRO (in movimenti contabili entrate contributi e sovvenzioni) Caso aziendale: Seminativi > 15 ettari - (impegno greening: diversificazione + presenza di aree di interesse ecologico_efa) GAIA/Movimenti contabili/contributi e sovvenzioni 1_registrazione Aiuto: Pagamento base (Reg. 1307/2013) 2_registrazione Aiuto: GREENING Diversificazione delle colture 3_registrazione Aiuto: GREENING - EFA Terreni lasciati a riposo; Terrazzamenti ; Elementi caratterizzanti del paesaggio; Fasce tampone; Superficie agro-forestale; Fasce di ettari ammissibili lungo le zone periferiche delle foreste; Superfici con bosco ceduo a rotazione rapida; Superfici oggetto di imboschimento; Superfici con colture intercalari Superfici con colture azotofissatrici segue

27 Caso aziendale: Seminativi >15 ettari (impegno: Diversificazione delle colture + presenza di aree di interesse ecologico)

28 GAIA - REGISTRAZIONE CONTRIBUTI I PILASTRO (in gestione tecnica contributi dettagli) Caso aziendale: Seminativi > 15 ettari - (impegno greening: diversificazione + presenza di aree di interesse ecologico_efa) Dopo aver inserito l importo dei contributi entrare in «gestione tecnica contributi dettagli» ed inserire il dettaglio dei contributi: 1. In Premio Base, inserire in oggetto «azienda nel complesso» ed in quantità beneficiaria la superficie destinataria di contributo 2. In GREENING diversificazione, inserire in oggetto «azienda nel complesso» ed in quantità beneficiaria la superficie a diversificazione 3. In GREENING EFA, inserire in oggetto «azienda nel complesso» ed in quantità beneficiaria la superficie destinata ad EFA

29 Caso aziendale: Seminativi > 15 ettari (impegno greening: diversificazione + presenza di aree di interesse ecologico_efa) 1_registrazione GT_dettaglio Pagamento base 2_registrazione GT_dettaglio Greening 3_registrazione GT_dettaglio EFA

30 SOSTEGNO ACCOPPIATO (Reg. UE 1307/2013) L art. 52 del Reg. 1307/2013 prevede che gli Stati membri hanno la facoltà di concedere un sostegno accoppiato (associato a produzioni specifiche) esclusivamente a quei settori o a quelle regioni di uno Stato membro in cui esistono determinati tipi di agricoltura o determinati settori agricoli che: rivestono una particolare importanza per ragioni economiche, sociali o ambientali; si trovano in difficoltà. Le decisioni italiane hanno previsto un sostegno accoppiato destinato a 3 macrosettori (zootecnia, seminativi, olivo), 10 settori produttivi e a 17 misure di intervento.

31 SOSTEGNO ACCOPPIATO FACOLTATIVO - IMPORTI UNITARI CAMPAGNA 2015 MISURE A SUPERFICIE

32 SOSTEGNO ACCOPPIATO FACOLTATIVO - IMPORTI UNITARI CAMPAGNA 2015 MISURE ZOOTECNIA

33 GAIA - REGISTRAZIONE PAGAMENTO ACCOPPIATO CONTRIBUTI PILASTRO (in movimenti contabili entrate contributi e sovvenzioni ) Esempio: SAU Leguminose: ha 5,91; aiuto decretato euro 129,13

34 GAIA - REGISTRAZIONE PAGAMENTO ACCOPPIATO (in gestione tecnica contributi dettagli)

35 CONTROLLI GAIA TEST CONTRIBUTI E DIRITTI DI PRODUZIONE In GAIATEST, numerosi test associati all argomento «Contributi e diritti di produzione» sono stati implementati per individuare errori formali e merito nei dati registrati in GAIA con riferimento alla riscossione degli Aiuti UE alla produzione (I Pilastro) «Pagamento base» e «Sostegno accoppiato». A seconda del tipo di aiuto si attivano test specifici con differente livello di gravità dell errore: Tipo di aiuto Pagamento base Sostegno accoppiato Errore Severo CBQ_010 CBR_008 CBR_008 Errore Anomalia CBD_009 CBR_038; CBR_039; CBR_040; CBD_009 CBR_041; CBR_042; CBR_043;CBR_044; CBR_045; CBR_046; CBR_047; CBR_048; CBR_049; CBR_050; CBR_051; CBR_052; CBR_053; CBR_054;

36 Tipo aiuto: Pagamento base Cod. Test Severità Info TEST Tipo aiuto Verifica che il premio base (primo Pagamento CBQ_010 AIUTI PREMIO BASE E TITOLI Severo pilastro ) sia inferiore o base uguale al valore dei titoli CBR_038 CBR_039 CBR_040 AIUTI PAG DIRETTI 2014_2020 <10 HA AIUTI PAG DIRETTI 2014_ _15 HA AIUTI PAG DIRETTI 2014_2020 >15 HA Anomalia Anomalia Anomalia Verifica la coerenza tra premio base e premio greening-diversificazione per le aziende con meno di 10 ettari a seminativi Verifica la coerenza tra premio base e premio greening per aziende con ettari di seminativi Verifica la coerenza tra premio base e premio greening per aziende con più di 15 ettari di seminativi Pagamento base Pagamento base Pagamento base

37 Cod. Test Severità Info TEST Tipo aiuto CBR_041 AIUTO ACCOPPIATO GRANO DURO Anomalia Verifica che l'aiuto accoppiato per il grando duro sia Sostegno compreso nei limiti tabellari accoppiato CBR_042 AIUTO ACCOPPIATO SOIA Anomalia Verifica che l'aiuto accoppiato per la soja sia compreso Sostegno nei limiti tabellari. accoppiato CBR_043 AIUTO ACCOPPIATO RISO Anomalia Verifica che l'aiuto accoppiato per il rso sia compreso nei Sostegno limiti tabellari. accoppiato CBR_044 AIUTO ACCOPPIATO BIETOLA Anomalia Verifica che l'aiuto accoppiato per la barbabietola da Sostegno zucchero sia compreso nei limiti tabellari. accoppiato CBR_045 AIUTO ACCOPPIATO POMODORO Verifica che l'aiuto accoppiato per il pomodoro da Sostegno Anomalia INDUSTRIA industria sia compreso nei limiti tabellari. accoppiato CBR_046 AIUTO ACCOPPIATO PROTEAGINOSE Anomalia Verifica che l'aiuto accoppiato per le proteaginose sia Sostegno compreso nei limiti tabellari. accoppiato CBR_047 AIUTO ACCOPPIATO PROTEICHE Anomalia Verifica che l'aiuto accoppiato per le colture proteiche Sostegno (oleaginose escluse) sia compreso nei limiti tabellari. accoppiato CBR_048 AIUTO ACCOPPIATO OLIVETI Anomalia CBR_049 AIUTO ACCOPPIATO VACCHE DA LATTE Anomalia CBR_050 AIUTO ACCOPPIATO VACCHE DA NUTRICI Anomalia CBR_051 AIUTO ACCOPPIATO BUFALE DA LATTE Anomalia CBR_052 AIUTO ACCOPPIATO VITELLI MESI Anomalia CBR_053 AIUTO ACCOPPIATO AGNELLE DA RIPRODUZIONE Anomalia CBR_054 AIUTO ACCOPPIATO OVICAPRINI IGP Anomalia Tipo aiuto: Sostegno accoppiato Verifica che l'aiuto accoppiato per le gli oliveti da olio (liguria, puglia e calabria) sia compreso nei limiti tabellari. Verifica che l'aiuto accoppiato per le vacche da latte sia compreso nei limiti tabellari. Verifica che l'aiuto accoppiato per le vacche nutrici, iscritte al L.G. (in GAIA sistema qualità nazionale zootecnica) sia compreso nei limiti tabellari. Verifica che l'aiuto accoppiato per le bufale da latte sia compreso nei limiti tabellari. Verifica che l'aiuto accoppiato per i vitelli mesi sia compreso nei limiti tabellari. Verifica che l'aiuto accoppiato per le agnelle da riproduzione sia compreso nei limiti tabellari. Verifica che l'aiuto accoppiato per gli ovicaprini IGP (in GAIA certificazione di processo IGP) sia compreso nei limiti tabellari. Sostegno accoppiato Sostegno accoppiato Sostegno accoppiato Sostegno accoppiato Sostegno accoppiato Sostegno accoppiato Sostegno accoppiato

38 Tipo aiuto: Pagamento base e Sostegno accoppiato Cod. Test Severità Info TEST Tipo aiuto DETTAGLI AIUTI Verifica i dati formali dei dettagli Pagamento base e CBD_009 Anomalia PUBBLICI degli aiuti pubblici Sostegno accoppiato Verifica che per ogni contributo per il quale è richiesto il dettaglio CONTRIBUTI SENZA Pagamento base e CBR_008 Severo tecnico sia stata registrato il DETTAGLI TECNICI Sostegno accoppiato relativo importo di dettaglio nella gestione tecnica.

Aree di interesse ecologico (1)

Aree di interesse ecologico (1) Prati permanenti Gli Stati membri designano i prati permanenti ecologicamente sensibili. Gli agricoltori non possono convertire o arare tali prati permanenti. Gli Stati membri assicurano che la proporzione

Dettagli

LE MISURE DI GREENING NEL NUOVO SISTEMA DI

LE MISURE DI GREENING NEL NUOVO SISTEMA DI LE MISURE DI GREENING NEL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTI DIRETTI DELLA PAC. Gli orientamenti della Presidenza del Consiglio Europeo e del Parlamento Europeo rispetto alla proposta della Commissione Roma, 23

Dettagli

Angelo Frascarelli, docente di Economia e politica agraria, Università di Perugia. La nuova PAC e lo scenario dal 2015 post quote latte

Angelo Frascarelli, docente di Economia e politica agraria, Università di Perugia. La nuova PAC e lo scenario dal 2015 post quote latte Angelo Frascarelli, docente di Economia e politica agraria, Università di Perugia La nuova PAC e lo scenario dal 2015 post quote latte Quote 1. La vecchia politica dei mercati continua ad essere smantellata

Dettagli

Convenzione Mipaaf-Ispra del 18 aprile 2012

Convenzione Mipaaf-Ispra del 18 aprile 2012 COPERNICUS dall informazione satellitare al dato in situ Convenzione Mipaaf-Ispra del 18 aprile 2012 Obiettivi Approfondire le conoscenze sull origine e il contenuto di nitrati nelle acque sotterranee

Dettagli

Il nuovo sistema dei Pagamenti Diretti della PAC L ingresso delle superfici a vigneto nel Primo Pilastro: quali novità?

Il nuovo sistema dei Pagamenti Diretti della PAC L ingresso delle superfici a vigneto nel Primo Pilastro: quali novità? Il nuovo sistema dei Pagamenti Diretti della PAC 2014-2020 L ingresso delle superfici a vigneto nel Primo Pilastro: quali novità? Giampiero Mazzocchi Rete Rurale Nazionale MiPAAF Vinitaly - Verona, 23

Dettagli

AGRICOLTORE ATTIVITA AGRICOLA

AGRICOLTORE ATTIVITA AGRICOLA AGRICOLTORE Persona fisica o giuridica che svolge un attività agricola ATTIVITA AGRICOLA i) la produzione, l'allevamento o la coltivazione di prodotti agricoli, compresi la raccolta, la mungitura, l'allevamento

Dettagli

Come cambierà il sistema dei pagamenti diretti con la riforma della PAC

Come cambierà il sistema dei pagamenti diretti con la riforma della PAC Incontro tecnico Come cambierà il sistema dei pagamenti diretti con la riforma della PAC Riforma del primo pilastro della PAC I possibili effetti nella filiera del bovino da carne Giovedì 27 marzo 2014

Dettagli

La nuova PAC 2014/2020: le scelte nazionali sui pagamenti diretti

La nuova PAC 2014/2020: le scelte nazionali sui pagamenti diretti XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia e Allevamento degli Ovini e Carini La nuova PAC 2014/2020: le scelte nazionali sui pagamenti diretti Istituto Nazionale di Economia Agraria Workshop

Dettagli

La riforma della PAC. La nuova PAC prevede un sistema di pagamenti più mirato, più equo e più sostenibile.

La riforma della PAC. La nuova PAC prevede un sistema di pagamenti più mirato, più equo e più sostenibile. LA PAC 2015-20202020 PAGAMENTI DIRETTI Dott. Agr. Aurora Ursino La riforma della PAC Il 12 ottobre 2011 la Commissione europea ha adottato una serie di proposte legislative per la riforma della Politica

Dettagli

La nuova Pac Ermanno Comegna Alessandria, 10 ottobre 2014

La nuova Pac Ermanno Comegna Alessandria, 10 ottobre 2014 La nuova Pac 2014-2020 Ermanno Comegna Alessandria, 10 ottobre 2014 Il nuovo regime dei pagamenti diretti (1/14) Le 4 componenti del regime dei Pagamento di base: erogato agli agricoltori in possesso pagamenti

Dettagli

ADEGUAMENTI NECESSARI IN TRE CASI AZIENDALI CHE NON RISPETTANO I REQUISITI. Diversificazione delle colture. Mantenimento dei prati permanenti

ADEGUAMENTI NECESSARI IN TRE CASI AZIENDALI CHE NON RISPETTANO I REQUISITI. Diversificazione delle colture. Mantenimento dei prati permanenti ADEGUAMENTI NECESSARI IN TRE CASI AZIENDALI CHE NON RISPETTANO I REQUISITI Impegni del greening, come si applicano in aziende a seminativo In vista dell entrata in vigore del greening, il 1 gennaio 2015,

Dettagli

PAC : IL GREENING

PAC : IL GREENING Speciale n.1 PAC 2014-2020: IL GREENING Nell ambito della nuova Politica Agricola Comune (PAC), a partire dal 2015, è stata inserita tra i pagamenti diretti a favore degli agricoltori, una nuova componente,

Dettagli

03/07/2015 PRIMO PILASTRO PAC. Corso di formazione Giovani Imprenditori Agricoli

03/07/2015 PRIMO PILASTRO PAC. Corso di formazione Giovani Imprenditori Agricoli Corso di formazione Giovani Imprenditori Agricoli Modulo B - «La normativa agricola e la politica agricola comunitaria» PRIMO PILASTRO PAC Avv. Anna Tancrè La riforma del 2003 e la valutazione dello stato

Dettagli

LA PAC DEL POST 2013: PRINCIPALI CAMBIAMENTI E DIIMPATTO PER I PAGAMENTI DIRETTI. Bologna 13 Gennaio Felice ADINOLFI Comitato Scientifico

LA PAC DEL POST 2013: PRINCIPALI CAMBIAMENTI E DIIMPATTO PER I PAGAMENTI DIRETTI. Bologna 13 Gennaio Felice ADINOLFI Comitato Scientifico LA PAC DEL POST 2013: PRINCIPALI CAMBIAMENTI E PRIME SIMULAZIONI DIIMPATTO PER I PAGAMENTI DIRETTI Felice ADINOLFI Comitato Scientifico Bologna 13 Gennaio 2013 I temi LerisorseperlanuovaPAC I principali

Dettagli

PAC : Statodell arte deipagamentidirettie OCM

PAC : Statodell arte deipagamentidirettie OCM PAC 2014-2020: Statodell arte deipagamentidirettie OCM Workshop: PSR 2007-2013 e nuovapac 2014-2020 Bari, 25 luglio 2013 (c/o Cineporto Fiera del Levante) Misura 511 Assistenza tecnica PSR Puglia 2007-2013

Dettagli

La nuova Politica Agricola Comune Periodo marzo 2014 Codigoro

La nuova Politica Agricola Comune Periodo marzo 2014 Codigoro La nuova Politica Agricola Comune Periodo 2014-2020 7 marzo 2014 Codigoro Premessa Si tratta della prima riforma in cui il Parlamento europeo ha ricoperto il ruolo di legislatore, portandosi sullo stesso

Dettagli

Stefano Ciliberti I pagamenti diretti e gli aiuti accoppiati

Stefano Ciliberti I pagamenti diretti e gli aiuti accoppiati Stefano Ciliberti I pagamenti diretti e gli aiuti accoppiati L architettura giuridica della Pac Le risorse finanziarie 2014-2020 1. Pagamenti diretti (52% risorse) 2. Misure di mercato (8% risorse) 3.

Dettagli

RIFORMA DELLA PAC 2014-2020. 1 settembre 2014

RIFORMA DELLA PAC 2014-2020. 1 settembre 2014 RIFORMA DELLA PAC 2014-2020 1 settembre 2014 3 marzo 2010 12 aprile 2010 LE TAPPE DEL DIBATTITO DAL 2010 AL 2011 Pubblicazione del documento "Europa 2020: una strategia per la crescita intelligente, sostenibile

Dettagli

Il greening dei pagamenti diretti e la Condizionalità. 9 Marzo 2012

Il greening dei pagamenti diretti e la Condizionalità. 9 Marzo 2012 LA PAC dopo il 2013 II parte Il greening dei pagamenti diretti e la Condizionalità 9 Marzo 2012 Dr. Francesco Tropea Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Direzione Generale delle Politiche

Dettagli

La Pac PAC

La Pac PAC Forli, 28 maggio 2014 La Pac PAC 2014-2020. Le novità e i meccanismi del nuovo sostegno all agricoltura Dr. Giuseppe Ardizzoni Consulente in Agricoltura g.ardizzoni@alice.it Le fasi della PAC 2005-2009

Dettagli

I pagamenti diretti e la domanda unica

I pagamenti diretti e la domanda unica Cesar Europe Direct Coldiretti Umbria Bastia Umbra, 18 novembre 2013 La Pac 2014-2020 tra innovazione e sostenibilità. I pagamenti diretti e la domanda unica 2014-2020 Angelo Frascarelli è docente di Economia

Dettagli

LA RIFORMA DEI PAGAMENTI DIRETTI NELLA PAC: LE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE ZOOTECNICO

LA RIFORMA DEI PAGAMENTI DIRETTI NELLA PAC: LE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE ZOOTECNICO LA RIFORMA DEI PAGAMENTI DIRETTI NELLA PAC: LE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE ZOOTECNICO Reggio Emilia, 19 marzo 2015 Area Agroalimentare I TEMI Le risorse per la nuova PAC e i pagamenti diretti I principali

Dettagli

Ottobre 2014 PAC 2014-2020

Ottobre 2014 PAC 2014-2020 Ottobre 2014 PAC 2014-2020 Il quadro generale Il plafond si riduce Anno Massimali pagamenti diretti (000 eur) 2014 3.953,4 2015 3.902,0 2016 3.850,8 2017 3.799,5 2018 3.751,9 2019 3.704,3 2020 3.704,3

Dettagli

La Politica Agricola Comune

La Politica Agricola Comune La Politica Agricola Comune 2014-2020 26 giugno 2013 Consiglio dell Unione europea Parlamento europeo Accordo raggiunto tramite riunioni congiunte delle tre istituzioni europee (triloghi) Commissione europea

Dettagli

A cura di DANIELE GOVI, LUCA RIZZI, NICOLA BENATTI - Servizio Produzioni Vegetali, Regione Emilia-Romagna

A cura di DANIELE GOVI, LUCA RIZZI, NICOLA BENATTI - Servizio Produzioni Vegetali, Regione Emilia-Romagna A cura di DANIELE GOVI, LUCA RIZZI, NICOLA BENATTI - Servizio Produzioni Vegetali, Regione Emilia-Romagna Pagamenti diretti, al via le nuove regole Wikipedia Agricoltore attivo, attività agricola minima

Dettagli

Stato dell arte del Greening

Stato dell arte del Greening Stato dell arte del Greening Milano, 10 giugno 2014 Direzione Generale Agricoltura - Regione Lombardia TIZIANA LACONI Struttura Programmazione e attuazione dello Sviluppo Rurale VINCENZO RUOCCO Struttura

Dettagli

La strada verso la P.A.C Le nuove sfide del settore primario italiano

La strada verso la P.A.C Le nuove sfide del settore primario italiano La strada verso la P.A.C. 2014-2020 Le nuove sfide del settore primario italiano Dicembre 2014 Quest opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

Dettagli

pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica

pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica Sottomisura: 11.1 - pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica Descrizione del tipo di intervento Il sostegno è concesso agli agricoltori che convertono le proprie aziende

Dettagli

ConsulenzaAgricola - Assosementi

ConsulenzaAgricola - Assosementi ConsulenzaAgricola - Assosementi Forlì, 17 ottobre 2016 CEREALICOLTURA: QUALI PROSPETTIVE FUTURE. LO SCENARIO AGRICOLO DEI PROSSIMI ANNI Le novità della Pac 2017. Cosa tener presente in vista delle prossime

Dettagli

LA RIFORMA DEI PAGAMENTI DIRETTI

LA RIFORMA DEI PAGAMENTI DIRETTI DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE E INTERNAZIONALI E DELLO SVILUPPO RURALE DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI E DELL UNIONE EUROPEA LA RIFORMA DEI PAGAMENTI DIRETTI Seminario dell Associazione

Dettagli

Stefano Ciliberti (DSA3 Università di Perugia) La nuova PAC: agricoltore in attività e greening

Stefano Ciliberti (DSA3 Università di Perugia) La nuova PAC: agricoltore in attività e greening Stefano Ciliberti (DSA3 Università di Perugia) La nuova PAC: agricoltore in attività e greening L architettura giuridica della Pac INFO(PAC)K: LA PAC INFORMA. Progetto cofinanziato dal PSR Umbria 2007-2013

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI. Anno Accademico Insegnamento di

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI. Anno Accademico Insegnamento di DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI Anno Accademico 2014-2015 Insegnamento di POLITICA AGRARIA delle PRODUZIONI VEGETALI Docente Prof. GIORGIO ZAGNOLI PAC 2014-2020 LE CIFRE SUL TAPPETO

Dettagli

GREENING INVERDIMENTO PRATICHE AGRICOLE BENEFICHE PER IL CLIMA E PER L AMBIENTE

GREENING INVERDIMENTO PRATICHE AGRICOLE BENEFICHE PER IL CLIMA E PER L AMBIENTE GREENING INVERDIMENTO PRATICHE AGRICOLE BENEFICHE PER IL CLIMA E PER L AMBIENTE Sommario Ambito... 1 Descrizione documento... 1 Normativa di riferimento... 1 Componenti del SIAN interessate... 2 Analisi

Dettagli

Angelo Frascarelli è docente di Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Agraria dell Università di Perugia. Direttore del Centro per lo Sviluppo

Angelo Frascarelli è docente di Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Agraria dell Università di Perugia. Direttore del Centro per lo Sviluppo OATA Liberi Professionisti Novi Ligure, 6 dicembre 2013 La Pac 2014-2020. 2020. I contenuti della riforma approvata il 20 novembre 2013 Angelo Frascarelli è docente di Economia e Politica Agraria nella

Dettagli

La Pac : DM 1420 del 26 febbraio Disposizioni modificative ed integrative del DM 6513 del 18 novembre 2014

La Pac : DM 1420 del 26 febbraio Disposizioni modificative ed integrative del DM 6513 del 18 novembre 2014 La Pac 2014-2020: DM 1420 del 26 febbraio 2015 Disposizioni modificative ed integrative del DM 6513 del 18 novembre 2014 Articolo 1 Attivita agricola, agricoltore in attività e dimensioni della parcella

Dettagli

La nuova Pac il greening

La nuova Pac il greening La nuova Pac il greening Obiettivi della Pac: due parole chiave Competitività (capacità di stare sul mercato) Beni pubblici (remunerazione ai beni non pagati dal mercato) La ridefinizione dei pagamenti

Dettagli

Greening - Sanzioni. Il mancato rispetto del Greening comporta delle sanzioni. Dimensione minima perdita del pagamento greening

Greening - Sanzioni. Il mancato rispetto del Greening comporta delle sanzioni. Dimensione minima perdita del pagamento greening Greening - Sanzioni Il mancato rispetto del Greening comporta delle sanzioni Anni Dimensione minima 2015-2016 perdita del pagamento greening 2017 dal 2018 perdita del pagamento greening, più una riduzione

Dettagli

ALBERTO MASSA SALUZZO

ALBERTO MASSA SALUZZO ALBERTO MASSA SALUZZO POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA (PAC) ex art.3 Trattato di Roma - 58 Incremento della produttività agricola Tenore di vita equo Stabilizzazione dei mercati Progresso tecnico Sviluppo

Dettagli

L Europa per il 2020 e la nuova Pac.

L Europa per il 2020 e la nuova Pac. Istituto Salesiano Don Bosco Lombriasco, 16 dicembre 2013 L Europa per il 2020 e la nuova Pac. Angelo Frascarelli è docente di Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Agraria dell Università di Perugia.

Dettagli

Territorio e nuova politica agricola comunitaria. Il ruolo delle imprese agricole per la preservazione e la rivitalizzazione delle aree rurali

Territorio e nuova politica agricola comunitaria. Il ruolo delle imprese agricole per la preservazione e la rivitalizzazione delle aree rurali Territorio e nuova politica agricola comunitaria Il ruolo delle imprese agricole per la preservazione e la rivitalizzazione delle aree rurali PAC 2014-20202020 IL PAGAMENTO ECOLOGICO (GREENING) Gabriele

Dettagli

CGS Sementi. Perugia, 9 marzo Convegno Frumenti umbri di qualità: un modello di trasferimento dell innovazione tecnologica

CGS Sementi. Perugia, 9 marzo Convegno Frumenti umbri di qualità: un modello di trasferimento dell innovazione tecnologica CGS Sementi Perugia, 9 marzo 2016 Convegno Frumenti umbri di qualità: un modello di trasferimento dell innovazione tecnologica Obiettivi e strumenti della PAC per i frumenti: produttività e sostenibilità

Dettagli

Questi tre anni si possono considerare gli anni di rifermento della nuova Pac, così come gli anni sono stati per la riforma Fischler.

Questi tre anni si possono considerare gli anni di rifermento della nuova Pac, così come gli anni sono stati per la riforma Fischler. L entità dei pagamenti diretti per ogni agricoltore nella nuova Pac dipenderà dalla situazione in cui si è trovato nel 2013 e dalle scelte che effettuerà nel 2014 e nel 2015. Infatti, gli anni che contano

Dettagli

L applicazione dei pagamenti diretti alle aziende agrarie

L applicazione dei pagamenti diretti alle aziende agrarie Mercati L applicazione dei pagamenti diretti alle aziende agrarie Antonio De Pin Il documento Strategia Europa 2020 della Commissione Europea contiene la strategia dell Unione riguardo alle politiche comunitarie,

Dettagli

Le tipologie di controllo in tutti i settori della Politica Agricola Comunitaria (PAC)

Le tipologie di controllo in tutti i settori della Politica Agricola Comunitaria (PAC) Le tipologie di controllo in tutti i settori della Politica Agricola Comunitaria (PAC) Angelo Casali AGREA Servizio Tecnico e di Autorizzazione P.O. Programmi di aiuto in cofinanziamento I controlli di

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI PROPOSTI E RISOLTI AL TAVOLO TECNICO DEL DIVERSIFICAZIONE DELLE COLTURE 2 AREE DI INTERESSE ECOLOGICO - EFA 8

RISPOSTE AI QUESITI PROPOSTI E RISOLTI AL TAVOLO TECNICO DEL DIVERSIFICAZIONE DELLE COLTURE 2 AREE DI INTERESSE ECOLOGICO - EFA 8 RISPOSTE AI QUESITI PROPOSTI E RISOLTI AL TAVOLO TECNICO DEL 5.12.2014 DIVERSIFICAZIONE DELLE COLTURE 2 AREE DI INTERESSE ECOLOGICO - EFA 8 1 DIVERSIFICAZIONE DELLE COLTURE Quesito (1) Gli agricoltori

Dettagli

Riforma della PAC Aiuti Diretti. CIA di Treviso - Working Progress - Ultimo Aggiornamento Fine Ottobre Riproduzione Vietata

Riforma della PAC Aiuti Diretti. CIA di Treviso - Working Progress - Ultimo Aggiornamento Fine Ottobre Riproduzione Vietata Riforma della PAC Aiuti Diretti Europa 2020 Aiuti diretti Quadro finanziario Pluriennale (QFP) per l Italia 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 TOTALE 3953,3 3902,0 3850,8 3799,5 3751,9 3704,3 3704,3 26.666,38

Dettagli

Il 26 giugno 2013, la Commissione, Pac , accordo politico con meno vincoli ambientali

Il 26 giugno 2013, la Commissione, Pac , accordo politico con meno vincoli ambientali 8 Terra e Vita [ PRIMO PIANO ] n. 27/2013 [ POLITICA AGRICOLA UE ] Ammorbidito l inverdimento e riduzione graduale dei pagamenti storici Pac 2014 2020, accordo politico con meno vincoli ambientali [ DI

Dettagli

Il coltivatore. A cura della Coldiretti di Reggio Emilia

Il coltivatore. A cura della Coldiretti di Reggio Emilia NUMERO 03 - settembre / ottobre 2014 Il coltivatore A cura della Coldiretti di Reggio Emilia Il coltivatore Reggiano - Settembre/Ottobre 2014 - numero 03 del 3/10/2014 - Poste Italiane Spa / Spedizione

Dettagli

Gli impatti aziendali della riforma della Pac

Gli impatti aziendali della riforma della Pac 1 di 8 16/11/2015 10:43 Agriregionieuropa anno 10 n 38, Set 2014 Gli impatti aziendali della riforma della Pac 2014-2020 Angelo Frascarelli a b a Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Economiche-Estimative

Dettagli

Politica agraria comunitaria

Politica agraria comunitaria Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Medicina Veterinaria Scuola di specializzazione in Alimentazione animale Politica agraria comunitaria Dott. Rossella Ugati Argomenti della lezione

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/28 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia al

Dettagli

Dopo un tira e molla di alcuni

Dopo un tira e molla di alcuni RIFORMA PAC, L ITALIA HA FATTO LE SUE SCELTE 7 Dopo un tira e molla di alcuni mesi tra il Ministero e le Regioni, alla fine l Italia ha raggiunto l accordo su quella che sarà la nuova PAC a partire dal

Dettagli

Gabriele Chiodini La Pac

Gabriele Chiodini La Pac Gabriele Chiodini La Pac 2014-2020 Le riforme della PAC 1962-1968: periodo transitorio; 1968-1984: funzionamento delle OCM; 1984-1988: prima riforma della PAC; 1988-1992: seconda riforma della PAC; 1993-1999:

Dettagli

Le superfici agricole e le pratiche locali tradizionali: fra l eleggibilità e gli impegni di mantenimento. Paulilatino, 7 Maggio 2015

Le superfici agricole e le pratiche locali tradizionali: fra l eleggibilità e gli impegni di mantenimento. Paulilatino, 7 Maggio 2015 Le superfici agricole e le pratiche locali tradizionali: fra l eleggibilità e gli impegni di mantenimento Paulilatino, 7 Maggio 015 Superficie agricola "Superficie agricola": qualsiasi superficie occupata

Dettagli

Oggetto: DOMANDA UNICA 2015 PASCOLAMENTO PRATI ISTRUZIONI OPERATIVE

Oggetto: DOMANDA UNICA 2015 PASCOLAMENTO PRATI ISTRUZIONI OPERATIVE CAA CIA agriediter@cia.legalmail.it CAA LIBERI AGRICOLTORI caaliberiagricoltori@icoa-pec.it CAA CANAPA canapa@icoa-pec.it agrieuro@pec.aruba.it CAA COLDIRETTI caa.piemonte@pec.coldiretti.it CAA CONFAGRICOLTURA

Dettagli

Gabriele Chiodini La nuova Pac: gli interventi a favore della zootecnia

Gabriele Chiodini La nuova Pac: gli interventi a favore della zootecnia Gabriele Chiodini La nuova Pac: gli interventi a favore della zootecnia Le riforme della PAC 1962-1968: periodo transitorio; 1968-1984: funzionamento delle OCM; 1984-1988: prima riforma della PAC; 1988-1992:

Dettagli

I pagamenti diretti 2015 2020 UN CANTIERE APERTO

I pagamenti diretti 2015 2020 UN CANTIERE APERTO I pagamenti diretti 2015 2020 2020 UN CANTIERE APERTO Gli Obiettivi della Nuova PAC Gli Obiettivi della Nuova PAC La strategia Europa 2020 ha indicato la mission generale della nuova Pac, che si propone

Dettagli

Produzioni zootecniche europee: crisi, equilibrio, o crescita? Felice ADINOLFI Università di Bologna

Produzioni zootecniche europee: crisi, equilibrio, o crescita? Felice ADINOLFI Università di Bologna Produzioni zootecniche europee: crisi, equilibrio, o crescita? Università di Bologna Lo scenario generale (i fattori di cambiamento) POLITICHE Riforma PAC Innovazione Misure specifiche VINCOLI Terra Acqua

Dettagli

LA NUOVA PAC: LE SCELTE NAZIONALI E L APPLICAZIONE DELL ART. 52

LA NUOVA PAC: LE SCELTE NAZIONALI E L APPLICAZIONE DELL ART. 52 Assemblea Generale Annuale dei soci Agriturismo il Poggio Poirino (TO) LA NUOVA PAC: LE SCELTE NAZIONALI E L APPLICAZIONE DELL ART. 52 Simone Mellano Direttore Asprocarne Piemonte La riforma PAC: gli obbiettivi

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia

Dettagli

SPECIALE P.A.C

SPECIALE P.A.C COLDIRETTI FERRARA 2014-2020 Prima Parte 2 Con questo speciale Aratro intendiamo portare all attenzione dei nostri soci gli aspetti che sono alla base dei requisiti fondamentali per la richiesta degli

Dettagli

PAC 2014-2020 L agricoltura italiana verso il futuro

PAC 2014-2020 L agricoltura italiana verso il futuro PAC 2014-2020 L agricoltura italiana verso il futuro LE RISORSE FINANZIARIE La dotazione assegnata all Italia è di circa 52 miliardi di euro, in 7 anni. Circa 27 miliardi di euro totali (circa 4 miliardi

Dettagli

I pilastro PAC: pagamenti diretti e OCM Lo stato di attuazione in Toscana. Roberto Pagni

I pilastro PAC: pagamenti diretti e OCM Lo stato di attuazione in Toscana. Roberto Pagni I pilastro PAC: pagamenti diretti e OCM Lo stato di attuazione in Toscana Roberto Pagni roberto.pagni@artea.toscana.it DIRETTORE ARTEA I Pilastro: due Categorie di Interventi Pagamenti Diretti (Reg. EU

Dettagli

I pilastro PAC: pagamenti diretti e OCM Lo stato di attuazione in Toscana. Roberto Pagni

I pilastro PAC: pagamenti diretti e OCM Lo stato di attuazione in Toscana. Roberto Pagni I pilastro PAC: pagamenti diretti e OCM Lo stato di attuazione in Toscana Roberto Pagni roberto.pagni@artea.toscana.it DIRETTORE ARTEA I Pilastro: due Categorie di Interventi Pagamenti Diretti (Reg. EU

Dettagli

Laore Sardegna. Paulilatino, 7 maggio 2015

Laore Sardegna. Paulilatino, 7 maggio 2015 Laore Sardegna Paulilatino, 7 maggio 2015 Convegno regionale La condizionalità nelle aziende agricole: primo gradino per il raggiungimento degli obiettivi della PAC Il regime dei pagamenti diretti della

Dettagli

Domande e risposte su bando Misura 10 anno OPERAZIONE AVVICENDAMENTO LEGUMINOSE FORAGGERE

Domande e risposte su bando Misura 10 anno OPERAZIONE AVVICENDAMENTO LEGUMINOSE FORAGGERE Domande e risposte su bando Misura 10 anno 2016. OPERAZIONE 10.1.02 AVVICENDAMENTO LEGUMINOSE FORAGGERE DOMANDA 1 E ammissibile a premio l erba medica seminata in bulatura? Se si: da che anno è possibile

Dettagli

PAC: i pagamenti diretti per le imprese zootecniche, la condizionalità, il benessere animale

PAC: i pagamenti diretti per le imprese zootecniche, la condizionalità, il benessere animale Progetto INFO(PAC)K: la PAC informa PAC: i pagamenti diretti per le imprese zootecniche, la condizionalità, il benessere animale A cura di Angelo Frascarelli Sommario I pagamenti diretti per le imprese

Dettagli

Misure Agroambientali

Misure Agroambientali PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER IL VENETO Misure Agroambientali MISURA 211 Indennità a favore degli agricoltori in zone di montagna Chi può fare domanda? Le aziende agricole che conducono per più del

Dettagli

MISURA 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali. SOTTOMISURA Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali

MISURA 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali. SOTTOMISURA Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali MISURA 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali SOTTOMISURA 10.1 - Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali TIPO DI INTERVENTO 10.1.1 - Difesa del suolo Annualità 2017 ISTRUZIONI REGIONALI PER LA

Dettagli

Calcolo dell esito Superficie misurata Superficie accertata Superficie determinata Superficie ammissibile «Superficie sanzionata

Calcolo dell esito Superficie misurata Superficie accertata Superficie determinata Superficie ammissibile «Superficie sanzionata Calcolo dell esito Nei capitoli seguenti sono descritte le regole per il calcolo della superficie determinata per ciascun Regime di aiuto e per la determinazione dell esito per gruppo coltura. A tale proposito

Dettagli

Le Misure agro -ambientali del PSR MARCHE

Le Misure agro -ambientali del PSR MARCHE Le Misure agro -ambientali del PSR MARCHE 2014-2020 Le Misure Agro-climatico-ambientali, Agricoltura biologica e indennità del PSR 2014/2020 Misura 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali Misura 11 Agricoltura

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA ALLEGATO Misura 11 - Tabella raffronto impegni, condizionalità, greening e pagamenti accoppiati. TABELLA B DESCRIZIONE INTERVENTI 11.1.1

Dettagli

I PAGAMENTI DIRETTI NELLA NUOVA PAC. CAMBIAMENTI E IMPATTI

I PAGAMENTI DIRETTI NELLA NUOVA PAC. CAMBIAMENTI E IMPATTI I PAGAMENTI DIRETTI NELLA NUOVA PAC. CAMBIAMENTI E IMPATTI SENATO DELLA REPUBBLICA Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare Prof. Felice ADINOLFI Università degli Studi di Bologna Roma 22 Gennaio

Dettagli

La PAC dopo il 2014: il nuovo sistema dei pagamenti diretti e la componente greening

La PAC dopo il 2014: il nuovo sistema dei pagamenti diretti e la componente greening La PAC dopo il 2014: il nuovo sistema dei pagamenti diretti e la componente greening Patrizia Borsotto Agripiemonteform, 28 ottobre 2014 Scaletta Il nuovo sistema dei pagamenti diretti Lo spachettamento

Dettagli

Verso la nuova PAC Ancona, 28 novembre 2013 Davide Liberati - Mipaaf L ITALIA NEL NUOVO NEGOZIATO PAC

Verso la nuova PAC Ancona, 28 novembre 2013 Davide Liberati - Mipaaf L ITALIA NEL NUOVO NEGOZIATO PAC Verso la nuova PAC Ancona, 28 novembre 2013 Davide Liberati - Mipaaf L ITALIA NEL NUOVO NEGOZIATO PAC Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali e dello Sviluppo Rurale PAC POST 2013 Redistribuzione

Dettagli

Angelo Frascarelli Docente di Economia e Politica Agraria all Università di Perugia. Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale.

Angelo Frascarelli Docente di Economia e Politica Agraria all Università di Perugia. Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale. OATA Liberi Professionisti Oviglio, 6 febbraio 2015 Pac 2015-2020, 2020, organizzazione aziendale e mercato Angelo Frascarelli Docente di Economia e Politica Agraria all Università di Perugia. Direttore

Dettagli

«La Nuova PAC» «Le scelte Italiane»

«La Nuova PAC» «Le scelte Italiane» Coldiretti Piacenza «La Nuova PAC» «Le scelte Italiane» I tre strumenti della Pac (risorse per l Italia) 1. Pagamenti diretti (52% risorse) 2. Misure di mercato (8% risorse) 3. Sviluppo rurale (40% risorse)

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE E INTERNAZIONALI E DELLO SVILUPPO RURALE DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI E DELL UNIONE EUROPEA

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-20 Misura 11 Agricoltura biologica Sottomisura 11.1 Introduzione dell agricoltura biologica Descrizione della sottomisura La sottomisura vuole sostenere nelle aziende

Dettagli

Area Economica LA PAC

Area Economica LA PAC Area Economica LA PAC 2014-2020 In questo nuovo contesto di Riforma della Politica Agricola Comune, gli Uffici del CAA Coldiretti sono a Vostra completa disposizione con personale adeguato e costantemente

Dettagli

REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI

REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI Manuale per la presentazione e l istruttoria delle domande di aiuto e di pagamento CAMPAGNA 2016 Procedure per la gestione del

Dettagli

La nuova Politica Agricola Comune

La nuova Politica Agricola Comune La nuova Politica Agricola Comune La Politica Agricola Comunitaria 2014-2020 Linee generali Le novità introdotte Le scelte nazionali INDICE Hewlett-Packard Company 1 Settembre 2014 Introduzione 2 1. La

Dettagli

ASSOCARNI ASSEMBLEA ORDINARIA Milano - 4 luglio 2003

ASSOCARNI ASSEMBLEA ORDINARIA Milano - 4 luglio 2003 ASSOCARNI ASSEMBLEA ORDINARIA 2003 Milano - 4 luglio 2003 Grafico 1: previsioni sul mercato comunitario di carne bovina (mio t), 1991-2010 Grafico 2: consumi pro capite di carne bovina in Kg (anni 1999-2003)

Dettagli

REGIONE CALABRIA. Criteri di calcolo della dimensione economica aziendale espressa in Produzione Standard (PS).

REGIONE CALABRIA. Criteri di calcolo della dimensione economica aziendale espressa in Produzione Standard (PS). Allegato A REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI AUTORITÀ DI GESTIONE PSR CALABRIA 2014-2020 Criteri di calcolo della dimensione economica aziendale espressa in Produzione

Dettagli

Misura 212 Indennità a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse dalle zone montane.

Misura 212 Indennità a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse dalle zone montane. REGIONE AUTONOMA DELLA LA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE Misura 212 Indennità a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse dalle zone

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2009

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2009 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2009 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia

Dettagli

1. Armonizzazione dei riferimenti normativi per la vite, tutta ricadente nel riferimento seguente: reg. UE 1307/2013, art. 4(1)

1. Armonizzazione dei riferimenti normativi per la vite, tutta ricadente nel riferimento seguente: reg. UE 1307/2013, art. 4(1) Le operazioni effettuate sono le seguenti: 1. Armonizzazione dei riferimenti normativi per la vite, tutta ricadente nel riferimento seguente: 1.2.1 121 colture fuori avvicendamento che occupano il terreno

Dettagli

Impatto della nuova pac sui cereali italiani

Impatto della nuova pac sui cereali italiani NUOVA PAC ANALISI EFFETTI DEI NUOVI PAGAMENTI DIRETTI SULLA REDDITTIVITÀ DELLE AZIENDE Impatto della nuova pac sui cereali italiani La cerealicoltura padano veneta sarà quella più penalizzata dall applicazione

Dettagli

L accordo politico sulla PAC 2014-2020: le decisioni per il Primo Pilastro

L accordo politico sulla PAC 2014-2020: le decisioni per il Primo Pilastro L accordo politico sulla PAC 2014-2020: le decisioni per il Primo Pilastro Maria Rosaria Pupo D Andrea Istituto Nazionale di Economia Agraria Campobasso, 10 luglio 2013 La PAC 2014/2020: sintesi delle

Dettagli

Il PSR 2014/2020 della Toscana e la Rete Natura 2000 e la biodiversità

Il PSR 2014/2020 della Toscana e la Rete Natura 2000 e la biodiversità Il PSR 2014/2020 della Toscana e la Rete Natura 2000 e la biodiversità Rita Turchi Regione Toscana 12 luglio 2016 CREA - Centro di ricerca per le Politiche e la Bioeconomia - Roma La Rete Natura 2000 in

Dettagli

Bando pubblico per le indennità compensative Campagna 2011

Bando pubblico per le indennità compensative Campagna 2011 Bando pubblico per le indennità compensative Campagna 2011 Misura 211 - Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane Autorità di Gestione Programma di Sviluppo

Dettagli

L articolo 68 e le possibili opzioni nazionali

L articolo 68 e le possibili opzioni nazionali Workshop Il futuro della Pac dopo l Health check L articolo 68 e le possibili opzioni nazionali Roma, 26 novembre 2008 Angelo Frascarelli Università degli Studi di Perugia angelof@unipg.it Dall articolo

Dettagli

REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI

REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI Manuale per la presentazione e l'istruttoria delle domande di aiuto e di pagamento CAMPAGNA 2017 Procedure per la gestione del

Dettagli

Annualità ISTRUZIONI REGIONALI PER LA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA ISTRUZIONI REGIONALI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI AIUTO

Annualità ISTRUZIONI REGIONALI PER LA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA ISTRUZIONI REGIONALI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI AIUTO REGIONE AUTONOMA DELLA LA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE MISURA 214 - PAGAMENTI AGROAMBIENTALI Azione 1 Agricoltura biologica Annualità 2008 ISTRUZIONI REGIONALI PER LA

Dettagli

Il SINAB è un progetto di: L AGRICOLTURA BIOLOGICA AL 31/12/2009 Tabella 1 Numero operatori per tipologia e regione TOTALE. Var.

Il SINAB è un progetto di: L AGRICOLTURA BIOLOGICA AL 31/12/2009 Tabella 1 Numero operatori per tipologia e regione TOTALE. Var. Il SINAB è un progetto di: Tabella 1 Numero operatori per tipologia e regione produttori esclusivi preparatori esclusivi importatori esclusivi produttori / preparatori produttori / preparatori / importatori

Dettagli

REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI

REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI REGIMI DI AIUTO E MISURE DI SOSTEGNO CONNESSE ALLA SUPERFICIE E AGLI ANIMALI Manuale per la presentazione e l'istruttoria delle domande di aiuto e di pagamento CAMPAGNA 2017 Procedure per la gestione del

Dettagli

MISURA PAGAMENTI AGROAMBIENTALI Azione 2 Difesa del Suolo. Annualità 2009

MISURA PAGAMENTI AGROAMBIENTALI Azione 2 Difesa del Suolo. Annualità 2009 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE MISURA 214 - PAGAMENTI AGROAMBIENTALI Azione 2 Difesa del Suolo Annualità 2009 ISTRUZIONI REGIONALI PER LA COMPILAZIONE

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2007

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2007 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2007 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia

Dettagli

RPU versione Novità campagna 2013

RPU versione Novità campagna 2013 Direzione Agricoltura C.d.C Agricoltura S.I.A.P. REGIME DI PAGAMENTO UNICO Pag. 1 di 11 INDICE RPU versione 19.4.0 Novità campagna 2013 1 Obiettivo del documento... 2 2 DUP... 2 2.1 Creazione nuovo controllo

Dettagli

REGIME PICCOLI AGRICOLTORI. Disposizioni procedurali riguardanti. adesione volontaria adesione automatica revoca delle adesioni al regime

REGIME PICCOLI AGRICOLTORI. Disposizioni procedurali riguardanti. adesione volontaria adesione automatica revoca delle adesioni al regime REGIME PICCOLI AGRICOLTORI Disposizioni procedurali riguardanti adesione volontaria adesione automatica revoca delle adesioni al regime Indice 1. RIFERIMENTI NORMATIVI..pag 3 2. PREMESSA...pag 4 3. ELEMENTI

Dettagli