Indicazioni nutrizionali e sulla salute nei prodotti alimentari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indicazioni nutrizionali e sulla salute nei prodotti alimentari"

Transcript

1 Indicazioni nutrizionali e sulla salute nei prodotti alimentari Premessa La Commissione sta attualmente valutando la tematica dei profili nutrizionali. In particolare analizzerà se i profili nutrizionali sono ancora idonei al loro scopo o se si possono prevedere soluzioni alternative per raggiungere gli stessi obiettivi. Questa consultazione è un occasione per le imprese di influire su eventuali modifiche della normativa sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari ai sensi del regolamento NHC. La presente consultazione si prefigge di scoprire come il regolamento (CE) n. 1924/2006 (le norme dell UE sull uso delle indicazioni nutrizionali e sulla salute) si ripercuota sulle piccole e medie imprese del settore. La Commissione è interessata a conoscere le esperienze positive e negative delle PMI rispetto alla situazione attuale e in che modo si conformano alle norme. Le osservazioni delle PMI aiuteranno la Commissione a valutare l efficacia della legislazione ed eventualmente ad apportarvi delle modifiche Confindustria Piemonte, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese piemontesi alla presente consultazione della Commissione europea. Quadro normativo di riferimento Il regolamento (CE) n. 1924/2006 (indicazioni nutrizionali e sulla salute - il regolamento NHC) stabilisce le norme dell UE in materia di indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari. Gli operatori del settore alimentare devono rispettare tali norme quando intendono evidenziare i benefici nutrizionali o in termini di salute dei loro prodotti attraverso le indicazioni sull etichetta del prodotto o nella sua pubblicità. Queste norme si applicano a indicazioni nutrizionali come "a basso contenuto di grassi" e "ad alto contenuto di fibre" o sotto forma di loghi e simboli, e alle indicazioni sulla salute, quali "La vitamina D è necessaria per la normale crescita e per lo sviluppo osseo dei bambini". Il regolamento NHC ha disposto che il livello di certe sostanze nutritive contenute nei prodotti alimentari sia una condizione per consentire a tali alimenti di presentare indicazioni nutrizionali e sulla salute.

2 A tal fine, i cosiddetti "profili nutrizionali" dovrebbero definire i livelli massimi di taluni nutrienti quali grassi, grassi saturi, sale e/o zucchero al di sopra dei quali le indicazioni nutrizionali sono soggette a restrizioni e le indicazioni sulla salute sono vietate. L obiettivo è quello di evitare una situazione in cui un'indicazione potrebbe travisare l immagine nutrizionale complessiva di un dato prodotto alimentare, fuorviando il consumatore che cerca di compiere scelte sane nel quadro di una dieta equilibrata. I "profili nutrizionali" devono essere stabiliti a livello dell'ue al fine di garantire che in tutta l Unione si applichino le stesse regole. Tuttavia, a causa della complessità delle successive discussioni, a tutt'ora i profili nutrizionali a livello dell'ue non sono ancora stati stabiliti. Destinatari Il presente sondaggio si rivolge a imprese di qualunque settore/prodotto che rientri nella definizione di "alimentare" (vedere lista codici ATECO in allegato). Modalità di partecipazione: Per contribuire alla consultazione è necessario compilare ed inviare il questionario allegato entro il 20 giugno a: een@confindustria.piemonte.it Disclaimer Questo documento non rappresenta una posizione ufficiale della Commissione Europea. È uno strumento per esplorare le opinioni degli interessati. I suggerimenti contenuti nel presente documento non pregiudicano la forma o il contenuto di una futura proposta da parte della Commissione Europea.

3 QUESTIONARIO Dati dell azienda (i dati non saranno trasmessi alla Commissione Europea): Nome di contatto*: Azienda: Nazione: Numero di telefono*: Indirizzo *: * Si prega di notare che se il tuo nome e i dati di contatto non vengono forniti, la tua risposta potrebbe non essere pienamente presa in considerazione poiché non vi sarà alcuna possibilità di contattarti per ulteriori chiarimenti o per la gestione di eventuali duplici risposte. Tutte le risposte saranno trattate come riservate e non saranno collegate agli intervistati. 1. La vostra impresa fabbrica e/o commercia prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute? (Barrare tutte le caselle appropriate) SÌ NO indicazioni nutrizionali nel testo, ad esempio "a basso contenuto di grassi", "ricco di fibre", ecc. indicazioni nutrizionali sotto forma di figure o immagini, ad esempio il logo con il buco della serratura indicazioni sulla salute, ad esempio "La vitamina D è necessaria per la normale crescita e per lo sviluppo osseo dei bambini" ecc. (SE LA RISPOSTA È "NO" A TUTTE LE DOMANDE, IL QUESTIONARIO SI CONCLUDE QUI)

4 2. In quale dei seguenti settori è principalmente attiva la vostra impresa? (Selezionare tutte le caselle appropriate) Oli vegetali e grassi da spalmare Formaggi Altri prodotti lattiero-caseari Cereali da colazione e barrette di cereali Altri cereali e prodotti a base di cereali (comprese patate e radici amilacee) Carne e prodotti a base di carne Pesce e prodotti a base di pesce Ortaggi e loro prodotti Frutta e loro prodotti Bevande (analcoliche), compresi tè/caffè, bibite ecc. Alimenti per lo sport Altri prodotti alimentari e bevande, specificare: 3. In quale paese ha sede la vostra impresa? 4. Quali sono le dimensioni della vostra azienda? (Selezionare la casella appropriata) Numero di dipendenti Lavoratore autonomo In quali dei seguenti mercati opera principalmente la vostra impresa? (Selezionare tutte le caselle appropriate)

5 SÌ NO Mercato nazionale Mercato UE/SEE Mercati esterni all'ue/see Seguono alcuni quesiti relativi al contenuto di grassi, grassi saturi, zucchero e/o sale nei prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute. Tali nutrienti sono abbreviati nella sigla "FSS". 6. All incirca, quale percentuale (%) del valore complessivo delle vendite è rappresentato da prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute? (Selezionare la casella appropriata) Percentuale approssimativa (%) del valore complessivo delle vendite di prodotti alimentari recanti indicazioni: meno del 10% % % % 76% o più 7. Dal 2007, avete modificato (ridotto o aumentato) il tenore di nutrienti FSS nei vostri prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute? (Selezionare la casella appropriata) Grasso Grassi saturi Zucchero Sale Aumentato Ridotto Nessuna modifica 8. Avete modificato il vostro tenore di nutrienti FSS dei vostri prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute a causa di una delle seguenti considerazioni? (Scegliere "non

6 applicabile" se non vi è stato alcun cambiamento del livello di nutrienti FSS in nessuno dei vostri prodotti alimentari recanti indicazioni.) La dichiarazione nutrizionale obbligatoria sulla confezione del prodotto Esistono norme nazionali relative al tenore di nutrienti FSS? (ad esempio, norme sull etichettatura nutrizionale da apporre nella parte anteriore dell imballaggio, pubblicità rivolta ai bambini, riformulazione, tasse sugli alimenti, ecc.) Iniziative di privati o dell'industria riguardanti il tenore di nutrienti FSS (ad esempio, iniziative in materia di etichettatura nutrizionale nella parte anteriore dell imballaggio, pubblicità rivolta ai bambini, riformulazione ecc.) Tendenze di mercato/ domanda da parte dei consumatori di prodotti "più sani"/offerta da parte di concorrenti di prodotti "più sani" Sì No Non applicabile Non so Altre considerazioni RISPOSTA APERTA 9. Attualmente vendete prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute e che potrebbero essere considerati a elevato tenore di almeno un nutriente FSS? (Selezionare la casella appropriata) Grasso Grassi saturi Zucchero Sale Sì No Non so

7 10. All incirca, quale percentuale di valore delle vendite di prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute è rappresentata da prodotti potenzialmente a elevato tenore di FSS? (Selezionare la casella appropriata) Percentuale approssimativa (%) del valore delle vendite di prodotti alimentari recanti indicazioni, che rappresentano prodotti potenzialmente a elevato tenore di FSS: Meno del 10% % % % Superiore a 76 % Non so 11. Attualmente incontrate difficoltà ad immettere sul mercato i vostri prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute per via del loro livello di nutrienti FSS, a causa di una norma messa a punto dalle autorità nazionali o per iniziative dell'industria del settore? (Selezionare la casella appropriata) Problemi, nel mercato nazionale (paese in cui ha sede la mia impresa) Problemi, in altri mercati dell UE (altri paesi dell UE) SÌ No Non so/nessuna opinione 12. Se attualmente incontrate difficoltà o limitazioni, fornite un esempio delle norme che causano tali problemi e ogni possibile dettaglio su come esse incidono sulla vostra attività commerciale:

8 13. Ritenete necessario fissare alcuni limiti al tenore di nutrienti FSS per i prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute? (Selezionare la casella appropriata) In tutta l UE (armonizzati a livello dell'ue) A livello nazionale Per tutte le categorie di prodotti Per specifiche categorie di prodotti Sì No Non so 14. Se venissero fissati dei limiti sul tenore di nutrienti FSS nei prodotti alimentari recanti indicazioni nutrizionali e/o sulla salute, dovreste intraprendere una delle seguenti azioni per conformarvi ad essi? (Selezionare la casella appropriata) Probabilmente sì Probabilmente no Non so Riformulare i prodotti per ridurre il tenore di nutrienti FSS entro i limiti in modo che possano continuare a recare indicazioni Ritirare/eliminare le indicazioni dai prodotti con un tenore di nutrienti superiore al limite Cambiare gamma di prodotti 15. Quali sarebbero i costi approssimativi e/o le perdite legati a eventuali azioni che dovreste intraprendere? Indicare il tipo di costi/perdite, il loro importo stimato e i motivi per cui si verificherebbero.

9 16. Se tali limiti venissero fissati a livello dell UE, in che modo influirebbero sulla vostra attività per quanto riguarda i seguenti aspetti? (Selezionare la casella appropriata) Positivamente Nessun impatto Negativamente Non so Attrattiva dei prodotti per i consumatori Opportunità commerciali Potenziale sviluppo di nuovi prodotti Capacità di rispettare le norme Altri aspetti della vostra attività Grazie per aver risposto al questionario! Enterprise Europe Network Confindustria Piemonte: een@confindustria.piemonte.it Per info: Silvia Pecorella, tel

10 ALLEGATO - Codici NACE indicativi Il presente questionario è rivolto a tutti gli operatori della filiera (dal produttore al consumatore) del settore alimentare o dei mangimi. Le seguenti categorie della NACE possono fornire un orientamento indicativo, ma non sono esaustive. Si tenga presente che anche i fabbricanti di materiali a contatto con gli alimenti, i fabbricanti di prodotti fitosanitari ecc. rientrano nel campo di interesse di questo gruppo PMI. Codici NACE indicativi NACE 10.11: Lavorazione e conservazione di carne NACE 10.12: Lavorazione e conservazione di carne di volatili NACE 10.13: Produzione di prodotti a base di carne (compresa la carne di volatili) NACE 10.20: Lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi NACE 10.31: Lavorazione e conservazione delle patate NACE 10.32: Produzione di succhi di frutta e di ortaggi NACE 10.39: Altra lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi NACE 10.41: Produzione di oli e grassi NACE 10.42: Produzione di margarina e di grassi commestibili simili NACE 10.51: Lavorazione del latte e produzione di latticini NACE 10.52: Produzione di gelati NACE 10.61: Lavorazione delle granaglie NACE 10.62: Produzione di amidi e di prodotti amidacei NACE 10.71: Produzione di pane; prodotti di pasticceria freschi NACE 10.72: Produzione di fette biscottate e di biscotti; fabbricazione di prodotti di pasticceria conservati NACE 10.73: Produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili NACE 10.81: Produzione di zuccheri e di prodotti a base di zuccheri NACE 10.82: Produzione di cacao, cioccolato, caramelle e confetterie NACE 10.83: Lavorazione del tè e del caffè NACE 10.84: Produzione di condimenti e spezie NACE 10.85: Produzione di pasti e piatti preparati NACE 10.86: Produzione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici NACE 10.89: Produzione di altri prodotti alimentari n.c.a. NACE 11.07: Produzione di bibite analcoliche, di acque minerali e di altre acque in bottiglia

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili Interscambio commerciale Italia-Costa Rica 'CTCI'- 2011 (Valori in Euro, dati cumulati) Divisioni IMP2011 EXP2011 01-Carni e preparazioni di carne 0 164.484 02-Prodotti lattieri e uova di volatili 0 519.461

Dettagli

Imprese attive nella produzione di cibi pronti, precotti, take away in Italia

Imprese attive nella produzione di cibi pronti, precotti, take away in Italia . Imprese attive nella produzione di cibi pronti, precotti, take away in Italia 2011 2010 Var. % 11/10 Peso su tot. settore alimentare 2011 Produzione di pasti e piatti preparati 300 222 35,1% 0,3% Produzione

Dettagli

Elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al quarto trimestre 2009 e 2010

Elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al quarto trimestre 2009 e 2010 Imprese attive nella produzione di cibi pronti, precotti, take away in Italia 2010 2009 Var. % 09/10Peso su tot. settore alimentare 2010 Produzione di pasti e piatti preparati 230 191 20,4% 0,3% Produzione

Dettagli

ALIMENTAZIONE E PANIFICAZIONE

ALIMENTAZIONE E PANIFICAZIONE ALIMENTAZIONE E PANIFICAZIONE SETTORE ALIMENTARISTI AGGIORNAMENTI ccnl: Marzo 2017 ccril: settembre 2000 prossimo aumento gennaio 2018 Campo di applicazione: Il presente c.c.n.l. si applica ai lavoratori

Dettagli

ALIMENTAZIONE E PANIFICAZIONE

ALIMENTAZIONE E PANIFICAZIONE ALIMENTAZIONE E PANIFICAZIONE SETTORE ALIMENTAZIONE - IMPRESE NON ARTIGIANE CHE OCCUPANO FINO A 15 DIPENDENTI AGGIORNAMENTI ccnl: marzo 2017 prossimo aumento gennaio 2018 Campo di applicazione: Il presente

Dettagli

AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA

AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA Struttura Ateco 2007 Codice Ateco 2007 Descrizione A AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA Flag di modifica valido a partire dal 1 gennaio 2009 01 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA

Dettagli

,00 3 Altre attività soggette a studi

,00 3 Altre attività soggette a studi 46.31.20 - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi conservati 46.32.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti di salumeria 46.33.10 - Commercio all'ingrosso di prodotti lattiero-caseari e di uova 46.33.20

Dettagli

Direzione Servizi per lo sviluppo rurale METODOLOGIA. Indice del Clima di Fiducia delle imprese dell industria alimentare

Direzione Servizi per lo sviluppo rurale METODOLOGIA. Indice del Clima di Fiducia delle imprese dell industria alimentare Direzione Servizi per lo sviluppo rurale METODOLOGIA Indice del Clima di Fiducia delle imprese dell industria alimentare Roma, 12/04/2017 Sommario Premessa 1. Campionamento... 3 2. Metodologia di calcolo...

Dettagli

Le scelte alimentari e la provenienza dei prodotti Questionario per i genitori di bambini delle elementari e medie

Le scelte alimentari e la provenienza dei prodotti Questionario per i genitori di bambini delle elementari e medie Le scelte alimentari e la provenienza dei prodotti (Indicare con una X la casella corrispondente alla sua risposta ai seguenti quesiti) N. COMPONENTI LA FAMIGLIA CONVIVENTI di cui: Genitori Figli Nonni

Dettagli

L industria dei beni di consumo, asset strategico dell economia economia italiana

L industria dei beni di consumo, asset strategico dell economia economia italiana L industria dei beni di consumo, asset strategico dell economia economia italiana Fedele De Novellis 11 giugno 2014 www.refricerche.it L industria dei beni di consumo è uno degli assi portanti dell economia

Dettagli

nat a prov. il residente in prov. c.a. p. alla via n alla via n effettua la presente notifica per:

nat a prov. il residente in prov. c.a. p. alla via n alla via n effettua la presente notifica per: Al Dipartimento di Prevenzione della ASL Unica Salerno per il tramite del Comune di Sala Consilina OGGETTO: Modulo per la notifica all'autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a

Dettagli

Il sottoscritto nato a (prov ) il (gg/mm/aa) residente in (prov ) via/piazza n codice fiscale Tel Fax e.mail

Il sottoscritto nato a (prov ) il (gg/mm/aa) residente in (prov ) via/piazza n codice fiscale Tel Fax e.mail Modulo per la notifica all'autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 Allegato Al Dipartimento di Prevenzione

Dettagli

Le dinamiche del commercio agro-alimentare e il Made in Italy. Renato Pieri Milano, 5 marzo 2015

Le dinamiche del commercio agro-alimentare e il Made in Italy. Renato Pieri Milano, 5 marzo 2015 Le dinamiche del commercio agro-alimentare e il Made in Italy Renato Pieri Milano, 5 marzo 2015 FONTE DEI DATI I dati utilizzati sono di fonte ISTAT nella classificazione: SH6 (a sei cifre) in ambito regionale

Dettagli

AREA MERCATALEA KM 0

AREA MERCATALEA KM 0 AREA MERCATALEA KM 0 1. INFORMAZIONI GENERALI SUL REGIME DI AIUTO DA ATTIVARE 1.1 TITOLO DELL OPERAZIONE: AREA MERCATALE A KM 0 N OPERAZIO- NE: 1 1.1 PISL: C.ROS.S.PRO (Corigliano-Rossano Sistemi Produttivi)

Dettagli

Iniziativa della Commissione europea relativa alla revisione della raccomandazione 2003/361/CE Consultazione per le PMI

Iniziativa della Commissione europea relativa alla revisione della raccomandazione 2003/361/CE Consultazione per le PMI Iniziativa della Commissione europea relativa alla revisione della raccomandazione 2003/361/CE Consultazione per le PMI Introduzione La Commissione europea ha avviato il processo di revisione della definizione

Dettagli

SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE TERZE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA - CUCINA

SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE TERZE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA - CUCINA MATERIA: CLASSE: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE TERZE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA - CUCINA LIBRO DI TESTO: MACHADO A. SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE ENOGASTRONOMIA - SALA VENDITA - ED. POSEIDONIA

Dettagli

4.2 Le industrie alimentari

4.2 Le industrie alimentari 4.2 Le industrie alimentari L analisi sulle caratteristiche strutturali dell industria alimentare marchigiana è stata effettuata sulla base delle informazioni riportate nella banca dati di Infocamere Stockview,

Dettagli

CONSULTAZIONE UE: Questionario sulla regolamentazione dei detergenti

CONSULTAZIONE UE: Questionario sulla regolamentazione dei detergenti CONSULTAZIONE UE: Questionario sulla regolamentazione dei detergenti I detergenti possono contenere tensioattivi utili a pulire in modo più efficiente. Purtroppo, i tensioattivi possono danneggiare la

Dettagli

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X 01 Bevande 01.01 Bevande non alcoliche o bevande con gradazione alcolica inferiore a 6 % vol: A. Bevande non filtrate: Acque, sidri, succhi filtrati di frutta o di ortaggi semplici o concentrati, nettari

Dettagli

Il sottoscritto (cognome)..(nome)... nato a (prov.. ) il (gg/mm/aa). residente in (prov...) .via/piazza n. Tel. Fax e.mail. Nella sua qualità di:

Il sottoscritto (cognome)..(nome)... nato a (prov.. ) il (gg/mm/aa). residente in (prov...) .via/piazza n. Tel. Fax e.mail. Nella sua qualità di: Modulo per la notifica all Autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 (da presentare in duplice/triplice copia)

Dettagli

4.4 Le industrie alimentari

4.4 Le industrie alimentari 4.4 Le industrie alimentari In seguito alla nuova classificazione delle attività economiche (Ateco 2007), adottata a partire dal 2008, si sono create nuove divisioni nelle attività manifatturiere al fine

Dettagli

Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita

Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita L importanza di un corretto stile di vita per il trattamento del paziente diabetico Maria Rosaria Nicoletti La terapia medica nutrizionale

Dettagli

Si prega di compilare e far pervenire entro il 28 giugno 2017 il presente questionario a EEN PromoFirenze via

Si prega di compilare e far pervenire entro il 28 giugno 2017 il presente questionario a EEN PromoFirenze via QUESTIONARIO: Regolamentazione dei detergenti Si prega di compilare e far pervenire entro il 28 giugno 2017 il presente questionario a EEN PromoFirenze via e-mail een@promofirenze.it EEN PromoFirenze provvederà

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a (prov. ) il (gg/mm/aa) n c.a.p. codice fiscale tel. cell. fax

Il/la sottoscritto/a nato/a a (prov. ) il (gg/mm/aa) n c.a.p. codice fiscale tel. cell. fax Presentare n. 3 copie ( 2 per il Comune e 1 per il dichiarante ) Modulo per la notifica all Autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell articolo 6 del

Dettagli

Consigli alimentari per il pasto a casa

Consigli alimentari per il pasto a casa DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA U.O.S. Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per il pasto a casa 1 La corretta alimentazione nei primi anni di vita è considerata fondamentale per la

Dettagli

LE ESPORTAZIONI AGRICOLE E DELL INDUSTRIA ALIMENTARE DELL EMILIA-ROMAGNA. Gennaio 2016

LE ESPORTAZIONI AGRICOLE E DELL INDUSTRIA ALIMENTARE DELL EMILIA-ROMAGNA. Gennaio 2016 LE ESPORTAZIONI AGRICOLE E DELL INDUSTRIA ALIMENTARE DELL EMILIA-ROMAGNA Gennaio 2016 DATI CONGIUNTURALI: I PRIMI NOVE MESI DEL 2015 2 LE ESPORTAZIONI REGIONALI NEL 2015 Nei primi nove mesi del 2015 l

Dettagli

Il sottoscritto... nato a (prov.. ) il (gg/mm/aa)... residente in.. (prov...) via/piazza.. n... c.a.p... codice fiscale... Tel... Fax e.mail..

Il sottoscritto... nato a (prov.. ) il (gg/mm/aa)... residente in.. (prov...) via/piazza.. n... c.a.p... codice fiscale... Tel... Fax e.mail.. Allegato Modulo per la notifica all Autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 Al Dipartimento di Prevenzione

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 PRODUZIONI ALIMENTARI Processo Trasformazione e produzione alimentare Sequenza di processo Progettazione,

Dettagli

Focus sulle aziende familiari del comparto alimentare

Focus sulle aziende familiari del comparto alimentare Osservatorio AUB su tutte le aziende familiari italiane di medie e grandi dimensioni Focus sulle aziende familiari del comparto alimentare A cura di: Guido Corbetta, Alessandro Minichilli e Fabio Quarato

Dettagli

GUIDA: L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI. Paola Rebufatti. Laboratorio Chimico CCIAA Torino GUIDA: I PARTE

GUIDA: L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI. Paola Rebufatti. Laboratorio Chimico CCIAA Torino GUIDA: I PARTE GUIDA: L DEI PRODOTTI ALIMENTARI Paola Rebufatti Laboratorio Chimico CCIAA Torino GUIDA: L DEI PRODOTTI ALIMENTARI I PARTE 1. Regolamento UE 1169/11 2. Decreto Legislativo 109/92 e Regolamento UE 1169/11

Dettagli

DI ORIGINE DEGLI ALIMENTI:

DI ORIGINE DEGLI ALIMENTI: OBBLIGATORIETA dell ETICHETTATURA DI ORIGINE DEGLI ALIMENTI: Trasformati, Prodotti ad Ingrediente Unico e Ingredienti che rappresentano più del 50% di un alimento Destinatari Questa indagine sarà utilizzata

Dettagli

Consultazione pubblica della Commissione Europea

Consultazione pubblica della Commissione Europea Consultazione pubblica della Commissione Europea Revisione degli schemi speciali previsti per le piccole imprese all interno della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio sul sistema comune dell Unione Gruppo

Dettagli

E 450 (i) DIFOSFATO DISODICO

E 450 (i) DIFOSFATO DISODICO IMPIEGO, MODALITÁ D USO Additivo alimentare utilizzato come addensante, sale di fusione, gelificante, agente lievitante, stabilizzante, Ne è consentito l uso alle seguenti condizioni: Dosi riferite a prodotti

Dettagli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre 2017 Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione Monica Minelli 1 Quali novità rispetto alle precedenti direttive? Regolamento (UE) n. 1169/2011

Dettagli

QUESTIONARIO. PROFILO DELL AZIENDA (i dati non saranno trasmessi alla Commissione Europea) Ragione sociale dell azienda: Tel. Indirizzo:

QUESTIONARIO. PROFILO DELL AZIENDA (i dati non saranno trasmessi alla Commissione Europea) Ragione sociale dell azienda: Tel.   Indirizzo: QUESTIONARIO IMPATTO DELLA "LEGISLAZIONE ALIMENTARE GENERALE" (REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002) da inviare compilato entro il 25 maggio 2015 a: ue@promofirenze.it PROFILO DELL AZIENDA (i dati non saranno

Dettagli

Etichettatura nel controllo ufficiale. Monica Giannino Servizio Veterinario Modena

Etichettatura nel controllo ufficiale. Monica Giannino Servizio Veterinario Modena Etichettatura nel controllo ufficiale Monica Giannino Servizio Veterinario Modena m.giannino@ausl.mo.it Quale titolarità? Quale competenza? REGOLAMENTO (CE) N. 882/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Dettagli

REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE All Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano Servizio di igiene e sanità pubblica del Comprensorio Sanitario di Servizio Veterinario del Comprensorio Sanitario di Inviato dal Comune di REGISTRAZIONE

Dettagli

Allegato B. A B C D E F Macroaree Aggregazioni Attività registrate SIEV Descrizione attivita All. A/6 Det. D2145 del 21 lug 2006 ATECO 2007

Allegato B. A B C D E F Macroaree Aggregazioni Attività registrate SIEV Descrizione attivita All. A/6 Det. D2145 del 21 lug 2006 ATECO 2007 A Produzione Primaria A Produzione Primaria NOTIFICA IMPRESA SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (Art. 6 REGOLAMENTO CE n. 852/04; Deliberazione Giunta Lazio 14 gennaio 2011 n.3) Determinazione

Dettagli

Le scelte alimentari dei ragazzi e la provenienza dei prodotti

Le scelte alimentari dei ragazzi e la provenienza dei prodotti Le scelte alimentari dei ragazzi e la provenienza dei prodotti (Indicare con una X la casella corrispondente alla risposta) Sesso Maschio Femmina Etˆ (anni compiuti) 14-16 17-19 Abitanti nel comune di

Dettagli

Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI

Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI Tipo D.I.A. 01. 11. 10 Coltivazione di cereali (escluso il riso) 01. 11.

Dettagli

Cosa spiega le differenze nei consumi

Cosa spiega le differenze nei consumi I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi tra paesi diversi per uno stesso individuo, o per uno stesso

Dettagli

Al Dipartimento di Prevenzione della ASL NAPOLI 2 NORD per il tramite del Comune di CASORIA

Al Dipartimento di Prevenzione della ASL NAPOLI 2 NORD per il tramite del Comune di CASORIA Allegato Modulo per la notifica all Autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 Al Dipartimento di Prevenzione

Dettagli

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene INTANGIBLE La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola,

Dettagli

Questionario sulla regolamentazione dei detergenti.

Questionario sulla regolamentazione dei detergenti. Questionario sulla regolamentazione dei detergenti. I detergenti possono contenere tensioattivi utili a pulire in modo più efficiente. Purtroppo, i tensioattivi possono danneggiare la qualità dell'acqua

Dettagli

Il regolamento consumer information: novità e applicazione

Il regolamento consumer information: novità e applicazione Il regolamento consumer information: novità e applicazione L importanza della nuova etichettatura per le aziende e i consumatori Enrico Novelli Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione Università

Dettagli

L alimentazione dello Sportivo

L alimentazione dello Sportivo L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!

Dettagli

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur ABC DEGLI ALIMENTI per il celiaco CEREALI Patate Purè istantaneo Malto d orzo Mais in chicchi, cotto a vapore Purè surgelato Orzo Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur Miglio in semi Riso soffiato

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 30 Maggio 2014 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 30 Maggio 2014 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI MAGGIO 2014 Nel mese di Maggio

Dettagli

CONSULTAZIONE EUROPEA PREMESSA

CONSULTAZIONE EUROPEA PREMESSA CONSULTAZIONE EUROPEA Revisione degli schemi speciali previsti per le piccole imprese all interno della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio sul sistema comune dell Unione europea di imposta sul valore

Dettagli

I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA

I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo Ismea Bologna, 9 settembre 2013 www.ismea.it www.ismeaservizi.it 09/09/2013 AGENDA Il contesto internazionale Le tendenze dei consumi

Dettagli

la produzione/commercializzazione al dettaglio o prevalente al dettaglio o (produzione/commercializzazione annua al dettaglio superiore al 50%)

la produzione/commercializzazione al dettaglio o prevalente al dettaglio o (produzione/commercializzazione annua al dettaglio superiore al 50%) Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione - Via Circumvallazione 77, 83100 Avellino - Tel. 0825292621-07-06-11 Fax 0825292606 uoc.sian@pec.aslavellino.it D. Lgs. 194/08

Dettagli

AREA TEMATICA Sviluppo sostenibile ed innovazione SETTORE Sicurezza alimentare ARGOMENTO SPECIFICO Etichettatura

AREA TEMATICA Sviluppo sostenibile ed innovazione SETTORE Sicurezza alimentare ARGOMENTO SPECIFICO Etichettatura TITOLO DOCUMENTO Etichettatura nutrizionale: dal 13 dicembre scatta l obbligo di inserire la nuova "dichiarazione nutrizionale" sulla confezione o in etichetta. AREA TEMATICA Sviluppo sostenibile ed innovazione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 31 Agosto 2015 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 31 Agosto 2015 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI AGOSTO 2015 (dati provvisori)

Dettagli

Nuova etichettatura degli alimenti: da obbligo ad opportunità con la realtà aumentata

Nuova etichettatura degli alimenti: da obbligo ad opportunità con la realtà aumentata Nuova etichettatura degli alimenti: da obbligo ad opportunità con la realtà aumentata Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Consorzio GoToWorld Brescia, 16 giugno 2016 Indice 1. Le

Dettagli

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE All ASL di Compilato a cura del SUAP: Pratica Tramite il SUAP del Comune di ROZZANO del Protocollo PEC: protocollo@pec.aslmi2.it Notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) NOTIFICA

Dettagli

OGGETTO: 16/SEF = Etichettatura dei prodotti. Linee guida UE per le indicazioni salutistiche.

OGGETTO: 16/SEF = Etichettatura dei prodotti. Linee guida UE per le indicazioni salutistiche. OGGETTO: 16/SEF = Etichettatura dei prodotti. Linee guida UE per le indicazioni salutistiche. Come noto dallo scorso 14 Dicembre 2012, a seguito della entrata in vigore del Reg. Ue 432/2012 di modifica

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 30 Giugno 2015 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 30 Giugno 2015 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI GIUGNO 2015 (dati provvisori)

Dettagli

L ALIMENTAZIONE NEL NUOTO INDICAZIONI GENERALI PER UN CORRETTO COMPORTAMENTO ALIMENTARE

L ALIMENTAZIONE NEL NUOTO INDICAZIONI GENERALI PER UN CORRETTO COMPORTAMENTO ALIMENTARE L ALIMENTAZIONE NEL NUOTO INDICAZIONI GENERALI PER UN CORRETTO COMPORTAMENTO ALIMENTARE Dr.ssa Barbara Ilari Specialista in Medicina dello Sport Correggio 26 gennaio 2005 INDICAZIONI GENERALI ZUCCHERI:

Dettagli

c.a.p... codice fiscale... Tel... Fax e.mail

c.a.p... codice fiscale... Tel... Fax e.mail Modulo per la notifica all Autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 Allegato Al Dipartimento di Prevenzione

Dettagli

1. TITOLO DELLA MISURA MISURA 9.8 Incentivazione di attività artigianali e turistiche (lettera s dell allegato al reg. CE 1750/99)

1. TITOLO DELLA MISURA MISURA 9.8 Incentivazione di attività artigianali e turistiche (lettera s dell allegato al reg. CE 1750/99) UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE TOSCANA PIANO DI SVILUPPO RURALE DELLA TOSCANA Regolamento (CE) 1257/1999 1. TITOLO DELLA MISURA MISURA 9.8 Incentivazione di attività artigianali e turistiche

Dettagli

Il commercio estero dei prodotti agro-alimentari lombardi: inediti e tendenze. Renato Pieri Milano, 23 febbraio 2016

Il commercio estero dei prodotti agro-alimentari lombardi: inediti e tendenze. Renato Pieri Milano, 23 febbraio 2016 Il commercio estero dei prodotti agro-alimentari lombardi: inediti e tendenze Renato Pieri Milano, 23 febbraio 2016 FONTE DEI DATI I dati utilizzati sono di fonte ISTAT nella classificazione: ATECO (a

Dettagli

LETTURA DELLE ETICHETTE DEI PRODOTTI CONFEZIONATI

LETTURA DELLE ETICHETTE DEI PRODOTTI CONFEZIONATI LETTURA DELLE ETICHETTE DEI PRODOTTI CONFEZIONATI COS E L ETICHETTA? L INSIEME DELLE MENZIONI, DELLE INDICAZIONI, DEI MARCHI DI FABBRICA O DI COMMERCIO, DELLE IMMAGINI O DEI SIMBOLI CHE SI RIFERISCONO

Dettagli

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E E D U C A Z I O N E A L I M E N T A R E L UOMO E COME UNA MACCHINA BENZINA ALIMENTI Ogni artigiano utilizza una misura adatta al suo lavoro il sarto o il carpentiere adoperano il metro l elettricista si

Dettagli

La dieta della pasta non è per niente difficile da seguire e non comporta torture.

La dieta della pasta non è per niente difficile da seguire e non comporta torture. La dieta con la pasta è molto semplice da seguire. Ha solo alcune regole un pò dure superabili in 3 giorni. Questa dieta può essere seguita a vita e permette di avere risultati nel breve e lungo periodo.

Dettagli

Dichiarazione Nutrizionale e Origine

Dichiarazione Nutrizionale e Origine Dichiarazione Nutrizionale e Origine Indagine Censis (mangiare informati) 56,4% dei consumatori legge in modo maniacale l etichetta 71,4% sensibile al tema etichettatura 40,0 % si informa per paura di

Dettagli

Regolamento per la concessione e l uso del marchio collettivo. Fattorie didattiche della Sardegna.

Regolamento per la concessione e l uso del marchio collettivo. Fattorie didattiche della Sardegna. Regolamento per la concessione e l uso del marchio collettivo Fattorie didattiche della Sardegna. Sommario Art. 1 Oggetto Art. 2 Uso del Marchio Art. 3 Contenuto e caratteristiche della licenza d uso Art.

Dettagli

Villa Celimontana settembre Albino Russo. Albino Russo Responsabile Commercio e Consumi Nomisma

Villa Celimontana settembre Albino Russo. Albino Russo Responsabile Commercio e Consumi Nomisma La filiera agroalimentare e l inflazione Villa Celimontana 19 19 settembre 2003 2003 Responsabile Commercio e Consumi Nomisma I prezzi sotto la lente Negli ultimi mesi l andamento l economico ha registrato

Dettagli

Prodotti salutistici: una corretta comunicazione

Prodotti salutistici: una corretta comunicazione Trend e limiti della comunicazione scientifica dei prodotti per la salute Savigliano (CN), 22 maggio 2017 Prodotti salutistici: una corretta comunicazione Bruno Scarpa Direttore Ufficio 4 DGISAN Ministero

Dettagli

Produzioni aziendali e locali: opportunità per le aziende agricole, i territori, i consumatori

Produzioni aziendali e locali: opportunità per le aziende agricole, i territori, i consumatori Produzioni aziendali e locali: opportunità per le aziende agricole, i territori, i consumatori Gabriele Canali (1) e Maria Giovanna Righetto (2) (1) Professore di Economia agroalimentare, SMEA - Alta Scuola

Dettagli

Aggiornamento alla GU 06/07/97

Aggiornamento alla GU 06/07/97 Aggiornamento alla GU 06/07/97 D.M. 20 dicembre 1994 (1). Schema di cartello unico degli ingredienti dei prodotti della gelateria, della pasticceria, della panetteria e della gastronomia venduti sfusi

Dettagli

Dott.ssa Federica Dall Aglio Dietista Servizio di Dietetica

Dott.ssa Federica Dall Aglio Dietista Servizio di Dietetica Dott.ssa Federica Dall Aglio Dietista Servizio di Dietetica L'alimentazione ha lo scopo di fornire tutte le sostanze necessarie per lo svolgimento delle attività quotidiane e l'accrescimento L alimentazione

Dettagli

AGGIORNAMENTI NEL CONTESTO

AGGIORNAMENTI NEL CONTESTO 1 AGGIORNAMENTI NEL CONTESTO EUROPEO (PARTE II) Angela Sorbo European Union Reference Laboratory for Chemical Elements in Food of Animal Origin (EURL-CEFAO) 2 STRETTA COLLABORAZIONE PARTECIPAZIONE AI RISPETTIVI

Dettagli

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE Compilato a cura del SUAP: Pratica All ASL di TARANTO (U.O. di ) Tramite il SUAP del Comune di LATERZA (Prov. di Taranto) del Protocollo Indirizzo: Piazza Plebiscito n. 2 74014 Laterza PEC / Posta elettronica:

Dettagli

Le novità per l etichettatura degli alimenti introdotte con il Reg. 1169/2011

Le novità per l etichettatura degli alimenti introdotte con il Reg. 1169/2011 L ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI FRA PRESENTE E FUTURO IL REGOLAMENTO (UE) 1169/2011 Le novità per l etichettatura degli alimenti introdotte con il Reg. 1169/2011 Enrico Novelli Dipartimento di Biomedicina

Dettagli

Continua la crescita dell export italiano nel mese di settembre 2016

Continua la crescita dell export italiano nel mese di settembre 2016 Valore (Mln Euro) Valore (Mln Euro) Valore (Mln Euro) Continua la crescita dell export italiano nel mese di settembre 2016 I dati Istat per il mese di settembre evidenziano una buona crescita su base annua

Dettagli

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE Compilato a cura del SUAP: All ASL di Pratica Tramite il SUAP del Comune di del Protocollo Indirizzo PEC / Posta elettronica Notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) NOTIFICA

Dettagli

PROGRAMMA PER ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA

PROGRAMMA PER ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA CLASSE: TERZA ENOGASTRONOMIA 1 MODULO: ALIMENTI ED ALIMENTAZIONE CONCETTO DI ALIMENTAZIONE; FUNZIONE NUTRIZIONALE DEI PRINCIPI NUTRITIVI; PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA; CALCOLO CALORICO. 2 MODULO:

Dettagli

LA TUTELA DEI MARCHI DEI PRODOTTI HALAL

LA TUTELA DEI MARCHI DEI PRODOTTI HALAL LA TUTELA DEI MARCHI DEI PRODOTTI HALAL Avv. Elisabetta Guolo Il marchio AZIENDA CONSUMATORE 2 Registrazione di un marchio a livello globale IL PRINCIPIO DI TERRITORIALITÀ DEI MARCHI MARCHIO NAZIONALE

Dettagli

ETICHETTE ALIMENTARI etichetta carta d identità dei prodotti alimentari confezione

ETICHETTE ALIMENTARI etichetta carta d identità dei prodotti alimentari confezione 1 ETICHETTE ALIMENTARI L etichetta costituisce la carta d identità dei prodotti alimentari e rappresenta lo strumento di comunicazione tra produttore e consumatore, permettendo allo stesso tempo un confronto

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 PRODUZIONI ALIMENTARI Processo Trasformazione e produzione alimentare Sequenza di processo Progettazione,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 PRODUZIONI ALIMENTARI Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale Referenziazioni

Dettagli

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE Compilato a cura del SUAP: All ASL di Pratica Tramite il SUAP del Comune di del Protocollo Indirizzo PEC / Posta elettronica Notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) NOTIFICA

Dettagli

JW Marriot Marquis Hotel Dubai (UAE) Maggio 2017

JW Marriot Marquis Hotel Dubai (UAE) Maggio 2017 Food, beverage and hospitality from the Italian Regions JW Marriot Marquis Hotel Dubai (UAE) 22-23 Maggio 2017 Organizzata da: In collaborazione con: BuonaItalia Trade Show e organizzato dalla Camera di

Dettagli

E 343 (i) FOSFATO DI MAGNESIO

E 343 (i) FOSFATO DI MAGNESIO IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come sale di fusione, correttore di acidità. Ne è consentito l uso alle seguenti condizioni: Dosi riferite a prodotti pronti al consumo secondo le

Dettagli

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE S e r v i z i o D i e t o l o g i a ISTRUZIONI Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE Per ognuno dei 7 giorni dell inchiesta bisogna compilare uno dei moduli che riporta la suddivisione

Dettagli

Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari

Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari Paola Palestini Coordinatore Master Alimentazione e Dietetica Applicata Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università Milano-Bicocca Il nuovo

Dettagli

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE All ASP di Compilato a cura del SUAP: Tramite il SUAP del Comune di Pratica del Protocollo o o PEC / Posta elettronica Sistema informativo SUAP Notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n.

Dettagli

Gli interventi delle associazioni dei consumatori

Gli interventi delle associazioni dei consumatori Seminario Peso corporeo sano, 21 maggio 2011 Gli interventi delle associazioni dei consumatori e il ruolo del consumatore Laura Regazzoni Meli segretaria generale ACSI Gli interventi delle associazioni

Dettagli

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA Gli standard nutrizionali Sono valori di riferimento utili a: calcolare il fabbisogno di nutrienti di una popolazione stabilire programmi di educazione alimentare valutare situazioni

Dettagli

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato.

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. Un alimento a scelta tra: latte intero, latte parzialmente scremato, latte delattosato, yogurt magro

Dettagli

L etichettatura degli alimenti Quali sono le novità?

L etichettatura degli alimenti Quali sono le novità? L etichettatura degli alimenti Quali sono le novità? Il punto di vista del consumatore Torino, 22 marzo 2012 Chi siamo? La prima e più diffusa organizzazione di consumatori italiana ALTROCONSUMO è un associazione

Dettagli

89/398/CEE , (1), 2, 3 4, (1) (2) L

89/398/CEE , (1), 2, 3 4, (1) (2) L REGOLAMENTO (CE) N. 41/2009 DELLA COMMISSIONE del 20 gennaio 2009 relativo alla composizione e all etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al glutine (Testo rilevante ai

Dettagli

TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ATECO 2007

TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ATECO 2007 Sezione prima - Classificazione delle attività economiche Tabella dei titoli a sei cifre della classificazione delle attività economiche Tabella nuovi codici TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

E 452 (ii) POLIFOSFATO DI POTASSIO

E 452 (ii) POLIFOSFATO DI POTASSIO IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come agente schiumogeno, addensante, sale di fusione, stabilizzante, gelificante. Ne è consentito l uso alle seguenti condizioni: Dosi riferite a

Dettagli

SCHEDA ANAGRAFICA 1 DATI DEL DICHIARANTE 2 DATI DELLA DITTA/SOCIETA /IMPRESA. Compilato a cura del SUAP: All AAS/ASUI di Pratica

SCHEDA ANAGRAFICA 1 DATI DEL DICHIARANTE 2 DATI DELLA DITTA/SOCIETA /IMPRESA. Compilato a cura del SUAP: All AAS/ASUI di Pratica SCHEDA ANAGRAFICA Compilato a cura del SUAP: All AAS/ASUI di Pratica Tramite il SUAP del Comune di del Protocollo Indirizzo PEC / Posta elettronica Notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE

Dettagli

(GU L 16 del , pag. 3)

(GU L 16 del , pag. 3) 2009R0041 IT 10.02.2009 000.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 41/2009 DELLA COMMISSIONE del 20 gennaio

Dettagli

La Fibra Alimentare e L energia Della Dieta

La Fibra Alimentare e L energia Della Dieta Convegno SINU Regione Lombardia - Piemonte La Fibra Alimentare e L energia Della Dieta Avvocato Neva Monari Avvocati per l impresa Venerdì 24 giugno 2016 Aula C04 DeFENS Università degli Studi di milano

Dettagli

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE All ASL di Compilato a cura del SUAPE: Pratica Tramite SUAPE Comune di il del del Protocollo Indirizzo PEC / Posta elettronica Notifica ai fini della registrazione (art. 6, Reg. CE n. 852/2004) NOTIFICA

Dettagli