SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE TRAPANI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE TRAPANI"

Transcript

1 SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE TRAPANI VERBALE DI ISPEZIONE DELLA FARMACIA: L anno. il giorno. del mese di alle ore. nel comune di.. provincia di Trapani. La Commissione Ispettiva nominata dal Direttore Generale della Azienda U.S.L. N 9 di Trapani ai sensi dell art. 18, commi 6 e 7 della legge regionale n 33/94 e dell art. 9 della L.R. 38/95, così composta giusta delibera n 499 del 23/08/1995 e successive integrazioni e modificazioni. COMPONENTI QUALIFICA 1) Delegato del Direttore U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale Delega del prot. n. 2) Responsabile dell U.O. Vigilanza Farmacie 3) Delegato del Direttore del Dipartimento di Prevenzione Delega del. Prot. n. 4) Delegato del Presidente dell Ordine Farmacisti della Provincia di Trapani, delega del prot. n. SEGRETARIO Funzionario Amministrativo U.O. Vigilanza Farmacie

2 2 ha proceduto alla ispezione preventiva ( art. 111 T.U.L.S.) ordinaria (art. 127 T.U.L.S.) straordinaria (art. 127 T.U.L.S.) della farmacia sita in via del Comune di alla presenza ed in contraddittorio con/a causa dell assenza titolare/gestore provvisorio/direttore responsabile AUTORIZZAZIONE AL SERVIZIO FARMACEUTICO 1 La farmacia è autorizzata con. n in data. del. 2 Ha trasferito i propri locali all interno della sede se sì estremi dell autorizzazione. 3 Il responsabile è iscritto all albo professionale della Provincia di al n... 4 I farmacisti collaboratori comunicati alla A.S.P. sono: Dott... iscritto all albo professionale di..al n.. Dott... iscritto all albo professionale di. al n.. Dott... iscritto all albo professionale di. al n.. Dott... iscritto all albo professionale di. al n... 5 I farmacisti praticanti ai sensi dell art. 6 legge 22/12/1984, n 982, sono: Dott... iscritto all albo professionale di..al n.. Dott... iscritto all albo professionale di..al n..

3 3 ORGANIZZAZIONE DELLA FARMACIA 6 La farmacia è costituita dai seguenti locali: - Locale dispensazione - Laboratorio galenico - Magazzino - Servizi igienici La planimetria dei locali e la loro destinazione d uso corrispondono a quelle risultanti dai provvedimenti di autorizzazione all esercizio? 8 il locale dispensazione è igienicamente idoneo? 9 il laboratorio galenico è igienicamente idoneo? 10 il magazzino è igienicamente idoneo? 11 i servizi igienici sono igienicamente idonei? 12 i locali sono accessibili ai portatori di handicap? 13 l assetto e la manutenzione dei locali sono complessivamente soddisfacenti? 14 il locale dove vengono allestite le preparazioni galeniche è conforme alle norme di buona preparazione della Farmacopea in vigore? Laboratorio 15 La zona / il locale dove vengono effettuate le preparazioni magistrali e officinali, è adeguato al tipo di preparazioni eseguite? - Ha pareti, soffitto e pavimenti conformi a quanto indicato nelle Norme di Buona Preparazione? - E separato da un altro locale? -

4 4 - E separabile da un altro locale? - Se il locale risulta non separabile dal resto della farmacia, le preparazioni vengono effettuate durante l'orario di chiusura della stessa? Apparecchi, Strumenti e Bombole 16 Gli apparecchi e gli utensili di cui alla tabella n. 6 F.U. sono detenuti in Farmacia? - Se no, quali sono mancanti? 17 L attrezzatura è adeguata al tipo ed al numero delle preparazioni eseguite? 18 E stata effettuata la revisione periodica delle bombole di ossigeno? 18a Le bombole di ossigeno sono provviste di AIC corredate da documentazione conforme alla normativa vigente? 18b Le bombole sono custodite in modo tale da garantire il rispetto delle norme di sicurezza (rubinetteria protetta, rastrelliera con catenella di ancoraggio, carrello porta bombole)? 19 La verifica periodica delle bilance è stata effettuata?

5 Medicinali obbligatori 5 20 Le sostanze medicinali obbligatorie di cui alla tabella n 2 F.U. sono detenute e consentono un regolare esercizio della farmacia? - Se no, quali sono mancanti? : è disponibile la documentazione giustificativa? : è disponibile la documentazione giustificativa? : è disponibile la documentazione giustificativa? Armadi 21 Le sostanze e i medicinali ad azione stupefacente e psicotropa di cui alla tabella II sez.a della tabella n.7 F.U. sono custodite in armadio chiuso a chiave, diverso e separato da quello dei veleni? 22 Le sostanze velenose sono custodite in armadi chiusi a chiave separate dagli altri medicinali? 23 I contenitori delle sostanze velenose sono muniti della relativa indicazione o del contrassegno speciale? Testi, elenchi e registri 24 La Farmacopea Ufficiale (e relativi aggiornamenti e supplementi) è detenuta e resa ostensibile al pubblico? 25 La Tariffa Nazionale dei Medicinali (aggiornata) è detenuta e resa ostensibile al pubblico? 26 Il registro delle sostanze velenose è conservato in farmacia? 27 Il registro / raccolta dei verbali delle ispezioni di cui all art. 127 TULS è conservato in farmacia? 28 Il bollettario buoni-acquisto delle sostanze e dei medicinali ad azione stupefacente e psicotropa è conservato in farmacia? 29 Il registro di entrata e di uscita delle sostanze e dei medicinali ad azione stupefacente e psicotropa è conservato in farmacia per due anni dal giorno dell ultima registrazione ed è numerato e firmato dall Autorità Sanitaria competente?

6 6 Avvisi al pubblico 30 L orario di apertura e di chiusura e il cartello dei turni di servizio è esposto al pubblico? 31 L avviso recante le quote di partecipazione degli assistiti alla spesa farmaceutica è esposto al pubblico? SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO FARMACEUTICO (ove non diversamente specificato, il controllo si intende effettuato con metodo a campione ) Prodotti Medicinali 32 Le condizioni di conservazione indicate dai produttori di medicinali sono rispettate? 33 Le condizioni di conservazione indicate dai produttori di sieri o vaccini sono rispettate? 34 I contenitori delle sostanze riportano in etichetta correttamente in base alle prescrizioni della F.U. le indicazioni del contenuto? 35 I medicinali guasti o imperfetti sono detenuti separati dagli altri medicinali e con l indicazione sul contenitore esterno della loro non esitabilità e della destinazione alla distruzione o alla resa? 36 I medicinali non registrati, o dei quali sia stata revocata la registrazione, o modificata la composizione sono detenuti separati dagli altri medicinali, con l indicazione sul contenitore esterno della loro non esitabilità e della destinazione alla distruzione o alla resa?

7 7 37 Le ricette mediche non ripetibili, spedite al di fuori del regime di convenzione con S.S.N., sono conservate in originale per sei mesi, con apposizione della data di spedizione e del prezzo praticato? - Sono redatte in conformità alle normative vigenti (nome e cognome del paziente o codice fiscale, data di prescrizione e firma del medico)? 38 Sono spedite entro il termine di 30 giorni escluso quello di emissione 39 Le ricette mediche concernenti preparazioni galeniche magistrali sono conservate per sei mesi in copia (se ricetta ripetibile) o in originale (se ricetta non ripetibile), con le relative annotazioni 39aSono state effettuate preparazioni galeniche contenenti sostanze dopanti, ai sensi art.7 L.376/2000? 39b Se sì, sono state rispettate le norme di conservazione delle ricette (DM.19/05/2005) e quelle relative all obbligo di trasmissione dati (DM.24/10/2006)? 40 Sono stati consegnati medicinali urgenti in assenza di prescrizione medica secondo DM 3 1/03/2008? 40a Se sì, il registro previsto è correttamente compilato?

8 8 Stupefacenti Le sostanze e i medicinali ad azione stupefacente e psicotropa di cui alla Tabella dei medicinali, sezioni A,B,C del D.P.R. n 309/90 e successive modificazioni e integrazioni, controllate a campione, giacenti all atto dell ispezione sono: MEDICINALI GIACENZA FISICA DI CUI SCADUTI CORRISPONDENZA SU REGISTRO 41 Le ricette recanti prescrizioni per medicinali iscritti nella tabella dei medicinali sezione A-B-C Legge 79/2014 sono state trattenute e conservate in copia (se S.S.N.) o in originale? 42 Le ricette del Servizio Nazionale Sanitario e le ricette ministeriali a ricalco (RMR), relative ai medicinali ad azione stupefacente e psicotropa iscritti nella tabella dei medicinali, sezione A, di cui all art. 14 del DPR 309/90 e successive modificazioni e integrazioni, sono conservate in originale o in fotocopia per due anni? - È stato effettuato il controllo dell osservanza delle disposizioni formali, dei limiti qualiquantitativi, delle quantità e della forma prescritta? - È stata annotata la data di spedizione?

9 9 - È stata annotato sulla ricetta il nome, il cognome e gli estremi di un documento di riconoscimento dell acquirente? 43 La vendita di medicinali ad azione stupefacente e psicotropa iscritti nella tabella dei medicinali, sezione A-B-C- L.79/2014, è stata effettuata entro il trentesimo giorno (escluso quello di rilascio) dalla data di prescrizione? 44 Il bollettario per l acquisto delle sostanze e dei medicinali di cui alla tabella dei medicinali, sezione A, è conforme al modello di Buono acquisto cumulativo (D.M. 18/12/2006)? 45 Vi è stata perdita o sottrazione, anche parziale, del bollettario buoni-acquisto? 46 Il registro di entrata e uscita delle sostanze e dei medicinali ad azione stupefacente e psicotropa iscritti nella tabella dei medicinali sezioni A-B-C legge L. 79/2014, è correttamente compilato, senza alcuna lacuna, abrasione o aggiunta, in ordine cronologico, secondo un unica progressione numerica? 47 E stata effettuata correttamente la chiusura annuale del registro di entrata e uscita delle sostanze e dei medicinali ad azione stupefacente e psicotropa di cui alla tabella dei medicinali sezioni A- B-C legge 79/2014? 48 Vi è stata perdita o sottrazione, anche parziale, del registro di entrata e di uscita delle sostanze e dei medicinali ad azione stupefacente e psicotropa? Norme di Buona Preparazione 49 La farmacia esegue preparazioni: a) officinali non sterili b) officinali sterili c) magistrali non sterili d) magistrali sterili 50 Il titolare di farmacia ovvero il direttore responsabile si avvale di personale dipendente per la pulizia del laboratorio e delle attrezzature utilizzate?

10 51 Se sì, ha redatto e consegnato al personale dipendente adeguate istruzioni per la pulizia del laboratorio e delle attrezzature utilizzate? E conservata in farmacia la seguente documentazione: a) il certificato comprovante la conformità alla F.U. dei contenitori primari utilizzati per le preparazioni? b) certificato di analisi delle materie prime? c) dichiarazione di conformità alle norme brevettuali italiane delle materie prime? 53 Sono conservati per sei mesi: a) i fogli di lavorazione per le preparazioni officinali? b) i flaconi vuoti di materie prime? Osservazioni della commissione in merito alla organizzazione ed allo svolgimento del servizio:

11 11 Dichiarazione a verbale: Il titolare/gestore provvisorio/direttore responsabile fa presente, in merito all ispezione: Visto il risultato dell ispezione effettuata, si esprime parere favorevole alla apertura/continuazione dell esercizio: senza condizioni a condizione che, entro il termine di mesi.., venga provveduto ad ottemperare a quanto di seguito evidenziato: fatti salvi i provvedimenti amministrativi in capo alla Direzione Aziendale previsti dalla normativa vigente fermo restando l obbligo a carico dei componenti della Commissione di comunicare all Autorità giudiziaria competente, le circostanze indicate ai punti le quali potrebbero assumere rilevanza penale

12 12 Di quanto sopra è stato redatto il presente verbale costituito da n. pagine, n. allegati, in due copie una delle quali è consegnata al.. della farmacia, una è da consegnare alla UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale. Si dà atto che le operazioni di controllo iniziate alle ore.. del sono state interrotte alle ore.. del sono state riprese alle ore. del sono state ultimate alle ore. del Fatto, letto, confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra. IL DIRETTORE U.O.C. ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE O SUO DELEGATO IL RESPONSABILE DELLA U.O. VIGILANZA FARMACIE IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE O SUO DELEGATO IL PRESIDENTE DELL ORDINE DEI FARMACISTI O SUO DELEGATO IL TITOLARE/ IL DIRETTORE RESPONSABILE / IL GESTORE PROVVISORIO DELLA FARMACIA IL SEGRETARIO

VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE (ai sensi dell art. 111 e art. 127 del TULS e della L.R. 33/94)

VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE (ai sensi dell art. 111 e art. 127 del TULS e della L.R. 33/94) PROT. del REGIONE SICILIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RAGUSA VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE (ai sensi dell art. 111 e art. 127 del TULS e della L.R. 33/94) Il giorno del mese dell anno alle ore

Dettagli

A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706. Farmacia: ubicata in via

A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706. Farmacia: ubicata in via A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706 Farmacia: ubicata in via Titolare/Gestore Provvisorio/Direttore nato il cognome e nome; se società:

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE ALLE FARMACIE

VERBALE DI ISPEZIONE ALLE FARMACIE AREA DEL FARMACO UOSD Vigilanza Farmacie e Parafarmacie VERBALE DI ISPEZIONE ALLE FARMACIE (ai sensi dell art. 111 e 127 del TULS e della L.R. della Regione Lazio 52/80) DENOMINAZIONE ANNO 20 _ _ VERBALE

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE PREVENTIVA DELLE FARMACIE N. /F/2015 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 31 dicembre 2009, n. 33

VERBALE DI ISPEZIONE PREVENTIVA DELLE FARMACIE N. /F/2015 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 31 dicembre 2009, n. 33 Il giorno del mese dell anno alle ore i sottoscritti componenti della Commissione Ispettiva Vigilanza Farmacie (Delibera ASL BS n. 463 del 11/09/2014): Farmacista Dirigente ASL Presidente Farmacista designato

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS, della Legge Regionale n. 21 del 14/05/1991, D.G.R. n del 06/11/2006

VERBALE DI ISPEZIONE ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS, della Legge Regionale n. 21 del 14/05/1991, D.G.R. n del 06/11/2006 VERBALE DI ISPEZIONE ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS, della Legge Regionale n. 21 del 14/05/1991, D.G.R. n. 40-4236 del 06/11/2006 Verbale n. del / / In data 28 /09 /2012, i sottoscritti: dott.,

Dettagli

(ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS,della L.R. 21/91 e D.G.R. n del 6/11/06)

(ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS,della L.R. 21/91 e D.G.R. n del 6/11/06) REGIONE PIEMONTE A.S.L. nr. VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE (ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS,della L.R. 21/91 e D.G.R. n.40-4236 del 6/11/06) In data......, i sottoscritti: in qualità di Farmacista

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE ALLE FARMACIE (ai sensi dell art. 111 e art. 127 del TULS e della L. R. della Regione Lazio 52/80)

VERBALE DI ISPEZIONE ALLE FARMACIE (ai sensi dell art. 111 e art. 127 del TULS e della L. R. della Regione Lazio 52/80) VERBALE DI ISPEZIONE ALLE FARMACIE (ai sensi dell art. 111 e art. 127 del TULS e della L. R. della Regione Lazio 52/80) Il giorno del mese di dell anno alle ore, il sottoscritto Presidente della Commissione

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE ORDINARIA PARAFARMACIA N. /Anno _2014. Il giorno del mese dell'anno alle ore i sottoscritti: Farmacista ASL (Cognome Nome)

VERBALE DI ISPEZIONE ORDINARIA PARAFARMACIA N. /Anno _2014. Il giorno del mese dell'anno alle ore i sottoscritti: Farmacista ASL (Cognome Nome) Pag. 1 di 8 VERBALE DI ISPEZIONE ORDINARIA PARAFARMACIA N. /Anno _2014 Il giorno del mese dell'anno alle ore i sottoscritti: Farmacista ASL (Cognome Nome) Medico Igienista/ Tecnico della prevenzione (Cognome

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE N. /F/Anno 2015 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33

VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE N. /F/Anno 2015 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE N. /F/Anno 2015 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 30

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE N. /VS/Anno 2011 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33

VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE N. /VS/Anno 2011 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE N. /VS/Anno 2011 ai sensi dell art. 82 Legge Regionale 30

Dettagli

MODULO REGISTRO -VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE (ai sensi dell art. 82 L.R. n. 33/2009 )

MODULO REGISTRO -VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE (ai sensi dell art. 82 L.R. n. 33/2009 ) Pag. 1 di 14 Il giorno del mese di dell'anno alle ore, nel Comune di i sottoscritti componenti la Commissione Ispettiva: Dott. Dott. Dott. (membri secondo normativa regionale) Farmacista del Servizio Assistenza

Dettagli

MEDICINALI INCLUSI NELLE TABELLE I,II E III DEL D.P.R. 309/90

MEDICINALI INCLUSI NELLE TABELLE I,II E III DEL D.P.R. 309/90 MODALITÀ DI ACQUISTO, CUSTODIA, PRESCRIZIONE E SPEDIZIONE DI MEDICINALI E DI SOSTANZE VELENOSE MEDICINALI INCLUSI NELLE TABELLE I,II E III DEL D.P.R. 309/90 Mediante buoni acquisto di modello ministeriale.

Dettagli

Decreto Ministeriale 18 novembre Procedure di allestimento dei preparati magistrali e officinali.

Decreto Ministeriale 18 novembre Procedure di allestimento dei preparati magistrali e officinali. Decreto Ministeriale 18 novembre 2003 Procedure di allestimento dei preparati magistrali e officinali. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 15 gennaio 2004, n. 11 IL MINISTRO DELLA SALUTE Visto l'art. 124

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE

VERBALE DI ISPEZIONE Pagina 1 di 18 Del 3/1/28 Ufficio Motorizzazione Civile di Via tel. fax e-mail Verbale n (1)/ (2)/ (3)/ISPSTA/28 DATI IDENTIFICATIVI Studio di consulenza Codice Tipo di abilitazione: - STA SI NO DAL -

Dettagli

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani Roma, 31 marzo 2006 Uff.-Prot.n UL/AC/6332/195/F7/PE Oggetto: Medicinali stupefacenti. Riepilogo ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II VERBALE D'ISPEZIONE DI ARMADI FARMACEUTICI DI REPARTO VERIFICA REQUISITI STRUTTURALI E STRUMENTALI

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II VERBALE D'ISPEZIONE DI ARMADI FARMACEUTICI DI REPARTO VERIFICA REQUISITI STRUTTURALI E STRUMENTALI AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II VERBALE D'ISPEZIONE DI ARMADI FARMACEUTICI DI REPARTO REPARTO/SERVIZIO/DIVISIONE CENTRO DI COSTO RESPONSABILE CAPOSALA/COORDINATORE INFERMIERISTICO UBICAZIONE

Dettagli

Approvazione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti e psicotrope per le unità operative.

Approvazione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti e psicotrope per le unità operative. Ministero della Sanità Decreto ministeriale 03.08.2001 (Gazzetta Ufficiale 3 settembre 2001, n. 204) Approvazione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti e psicotrope per le unità

Dettagli

XVII. Indice. Parte 1 Prescrivibilità, concedibilità ed erogazione dei medicinali 1_. Presentazione Prefazione Introduzione

XVII. Indice. Parte 1 Prescrivibilità, concedibilità ed erogazione dei medicinali 1_. Presentazione Prefazione Introduzione VII Indice Presentazione Prefazione Introduzione XVII XIX XXI Parte 1 Prescrivibilità, concedibilità ed erogazione dei medicinali 1_ La classificazione normativa dei medicinali ad uso umano 3 1. Definizione

Dettagli

Indice 1 CENNI SULLA NORMATIVA SOPRANAZIONALE

Indice 1 CENNI SULLA NORMATIVA SOPRANAZIONALE Indice 1 CENNI SULLA NORMATIVA SOPRANAZIONALE 1-1 Istituzioni sopranazionali che orientano la politica farmaceutica dei singoli Stati 1 1-2 Disciplina degli stupefacenti promossa dall Organizzazione delle

Dettagli

GESTIONE FARMACI E MATERIALE SANITARIO

GESTIONE FARMACI E MATERIALE SANITARIO Ogni struttura sanitaria complessa deve disporre di spazi/locali per la ricezione, l immagazzinamento e la distribuzione dei farmaci, dei presidi medico-chirurgici e sanitari, del materiale di medicazione

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani CHECK LIST AUTOCONTROLLO MAGAZZINO FARMACIA Allegato n. 2 Procedura Audit Armadio

Dettagli

La qualità delle materie prime: implicazioni per il farmacista preparatore

La qualità delle materie prime: implicazioni per il farmacista preparatore La qualità delle materie prime: implicazioni per il farmacista preparatore Prof. Paola Minghetti Presidente SIFAP Roma, 17.12.2004, Istituto Superiore di Sanità Cos è la SIFAP? La SIFAP è una associazione

Dettagli

Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali

Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Politica del Farmaco Il Dirigente Responsabile del Servizio Cristina Malvi Protocollo N. ASS/AFR/06/11556 Bologna,lì 20 marzo 2006

Dettagli

COMPILAZIONE REGISTRO DI ENTRATA E USCITA PER FARMACI STUPEFACENTI E PSICOTROPI

COMPILAZIONE REGISTRO DI ENTRATA E USCITA PER FARMACI STUPEFACENTI E PSICOTROPI COMPILAZIONE REGISTRO DI ENTRATA E USCITA PER FARMACI STUPEFACENTI E PSICOTROPI D.P.R. 39/9 modificato dalla L. 9/ D.M. aprile 97 e successive modificazioni DELIBERA ASL n del.5. LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE

Dettagli

AL COMUNE DI FOLIGNO Servizio Gestione Commercio Il/La sottoscritto/a

AL COMUNE DI FOLIGNO Servizio Gestione Commercio Il/La sottoscritto/a OGGETTO: Segnalazione certificata di inizio attività ricettiva di CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE (Art. 31 e Art. 52 L.R. 27/12/2006 n. 18, come modificato dalla L.R. 16/02/2010 n. 15 Art. 19 L. 241/90

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE IL MINISTRO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE IL MINISTRO DELLA SALUTE Allegato n. 1 MINISTERO DELLA SALUTE IL MINISTRO DELLA SALUTE Visto l art. 124 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, modificato dalla legge 7 novembre

Dettagli

TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA APERTA AL PUBBLICO

TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA APERTA AL PUBBLICO Corso di Laurea in Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA APERTA AL PUBBLICO LIBRETTO DI FREQUENZA a.a. / Dati dello STUDENTE TIROCINANTE Cognome

Dettagli

Gli stupefacenti in Farmacia

Gli stupefacenti in Farmacia Gli stupefacenti in Farmacia L approvvigionamento cosa è stato tt precisato In assenza anche temporanea del titolare o del direttore, la richiesta può essere fatta da un farmacista collaboratore in servizio

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 6 del 09 gennaio 2013 pag. 1/15

ALLEGATOA alla Dgr n. 6 del 09 gennaio 2013 pag. 1/15 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 6 del 09 gennaio 2013 pag. 1/15 REGIONE del VENETO AZIENDA ULSS n. VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE Il presente verbale rappresenta uno strumento

Dettagli

REGOLAMENTO SOSTITUZIONE TEMPORANEA FORMALE DEL TITOLARE/DIRETTORE DI FARMACIA

REGOLAMENTO SOSTITUZIONE TEMPORANEA FORMALE DEL TITOLARE/DIRETTORE DI FARMACIA originale copia controllata copia non controllata N. distribuzione interna a cura del RQ bozza Il presente regolamento definisce le modalità operative e la modulistica per la richiesta di autorizzazione

Dettagli

REGISTRO ENTRATA-USCITA

REGISTRO ENTRATA-USCITA BUONO ACQUISTO Per le farmacie il buono acquisto è obbligatorio solo per i medicinali compresi nella tabella II, sezioni A, B e C. Dal 14 gennaio 2007 può essere utilizzato, in alternativa al vecchio bollettario,

Dettagli

258,22 AUTORIZZAZIONE ART. 66 commercio all ingrosso medicinali veterinari Ditta AUTORIZZAZIONE ART. 70 vendita diretta medicinali veterinari

258,22 AUTORIZZAZIONE ART. 66 commercio all ingrosso medicinali veterinari Ditta AUTORIZZAZIONE ART. 70 vendita diretta medicinali veterinari ALLEGATO A Procedure regionali per l autorizzazione delle strutture di distribuzione dei medicinali veterinari ai sensi del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193 e successive modifiche. Questo documento

Dettagli

La gestione normativa dei medicinali

La gestione normativa dei medicinali Franco F. Vincieri Carlo Cirinei Daniela Cervini La gestione normativa dei medicinali Compendio di legislazione e socioeconomia farmaceutiche Quarta edizione aggiornata 2006 II Pensiero Scientifico Editore

Dettagli

NUOVO MODELLO DI BUONO ACQUISTO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO CIRCOLARE RIEPILOGATIVA

NUOVO MODELLO DI BUONO ACQUISTO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO CIRCOLARE RIEPILOGATIVA ASSIPROFAR FEDERFARMA ROMA via dei Tizii, 10 Roma 00185 Tel. 064463140 Fax 064959325 e-mail: assiprof@tin.it sito internet: www.federfarmaroma.com AI TITOLARI DI FARMACIA DI ROMA E PROVINCIA ROMA, 30 aprile

Dettagli

PRESCRIZIONE DEI MEDICINALI

PRESCRIZIONE DEI MEDICINALI PRESCRIZIONE DEI MEDICINALI LA RICETTA MEDICA La ricetta medica è un documento, sottoscritto e datato dal Medico Chirurgo, Odontoiatra, Veterinario, alla cui presentazione è subordinata, nei casi previsti

Dettagli

Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti

Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti LA NUOVA NORMATIVA AMBIENTALE La classificazione dei rifiuti I reati ambientali Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti Parte 1 Dott. Roberto Mastracci Aspetti tecnici nella gestione

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 394 del 04/07/2017

Delibera della Giunta Regionale n. 394 del 04/07/2017 Delibera della Giunta Regionale n. 394 del 04/07/2017 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 4 - DG per la tutela della salute e il coordin. del sist. sanitario regionale

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del N. 650 del Reg. Decreti del 22/10/2014 DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del 29.12.2012 OGGETTO: Commissione

Dettagli

PROVINCIA DI CAGLIARI

PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DI CAGLIARI REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ (Approvato con Deliberazione C.P. n 13 del 15/02/2010) TITOLO VI SERVIZIO DI TESORERIA Art. 78 Generalità 1. Il servizio di tesoreria rappresenta il complesso

Dettagli

16 Agosto 2007 numero 13

16 Agosto 2007 numero 13 16 Agosto 2007 numero 13 Newsletter della Sezione Provinciale del Sindacato dei Medici di Medicina Generale LA SEGRETERIA PROVINCIALE INFORMA a cura di Ivana Garione e Aldo Mozzone Caro Collega, in questi

Dettagli

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile Determinazione del n. del OGGETTO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO A Z I E N D A S A N I T A R I A L O C A L E AL Sede legale: Viale Giolitti 2 15033 Casale Monferrato (AL) Partita IVA/Codice Fiscale

Dettagli

POLICLINICO UNIVERSITARIO A. GEMELLI

POLICLINICO UNIVERSITARIO A. GEMELLI Pag. 1 di 6 Stupefacenti e delle Sostanze Psicotrope nei NOME DATA FIRMA Farmacista Dirigente Dott. G. Viora Redatto da: Verificato da: Approvato da: Farmacista Dirigente Dott. B. Bolletta Farmacista Specializzanda:

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 221 DEL 18/5/2016

DETERMINAZIONE N. 221 DEL 18/5/2016 Agenzia di Tutela della Salute di Brescia Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030.38381 Fax 030.3838233 - www.ats-brescia.it - informa@ats-brescia.it Posta certificata: protocollo@pec.ats-brescia.it

Dettagli

TIPOLOGIE DI MODELLI DI RICETTA

TIPOLOGIE DI MODELLI DI RICETTA La ricetta veterinaria Ricetta Veterinaria La prima normativa che regola la materia è del 1992 e prevede la suddivisione degli animali in due categorie: Animali da reddito (DPA) Animali da compagnia (non

Dettagli

AL COMUNE DI PENNA IN TEVERINA SERVIZIO GESTIONE COMMERCIO

AL COMUNE DI PENNA IN TEVERINA SERVIZIO GESTIONE COMMERCIO OGGETTO: SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) DI AFFITTACAMERE Art. 46 L.R. 27/12/2006 n. 18 - Art. 19 L. 241/90 come modificato ed integrato dall Art. 49 della L. 122/2010. (n. 2 copie

Dettagli

Comune di Perugia. SCIA Segnalazione certificata Inizio Attività ATTIVITA DI ACCONCIATORE - ESTETICA

Comune di Perugia. SCIA Segnalazione certificata Inizio Attività ATTIVITA DI ACCONCIATORE - ESTETICA Mod.DITTA INDIVIDUALE con DIRETTORE TECNICO SCIA Segnalazione certificata Inizio Attività ATTIVITA DI ACCONCIATORE - ESTETICA DA CONSEGNARE IN DUPLICE COPIA ALL UFF. ARTIGIANATO, PIAZZA MORLACCHI, 23 O

Dettagli

Dal 23 aprile 2012 è in vigore la disciplina sulla guida accompagnata per chi ha almeno 17 anni e la patente A1.

Dal 23 aprile 2012 è in vigore la disciplina sulla guida accompagnata per chi ha almeno 17 anni e la patente A1. Patente: al via la guida accompagnata per i diciassettenni titolari di A1 Circolare Ministero Infrastrutture e trasporti 19.04.2012 n. 10959 Dal 23 aprile 2012 è in vigore la disciplina sulla guida accompagnata

Dettagli

Il Verbale di ispezione presso la farmacia Convenzionata

Il Verbale di ispezione presso la farmacia Convenzionata Il Verbale di ispezione presso la farmacia Convenzionata Carmen Vitali U.O.Dip. Area Farmaco e Presidi Medico Chirurgici AV1 Fano Ordine dei Farmacisti Pesaro, 21 Marzo 2013 04/04/2013 1 Servizio Farmaceutico

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 351 DEL 27/7/2016

DETERMINAZIONE N. 351 DEL 27/7/2016 Agenzia di Tutela della Salute di Brescia Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030.38381 Fax 030.3838233 - www.ats-brescia.it - informa@ats-brescia.it Posta certificata: protocollo@pec.ats-brescia.it

Dettagli

TRASFERIMENTO DI TITOLARITA DI FARMACIA A PERSONA FISICA CAMPO DI APPLICAZIONE

TRASFERIMENTO DI TITOLARITA DI FARMACIA A PERSONA FISICA CAMPO DI APPLICAZIONE TRASFERIMENTO DI TITOLARITA DI FARMACIA A PERSONA FISICA CAMPO DI APPLICAZIONE Questa procedura si applica al trasferimento della titolarità di una farmacia a persona o ditta individuale. SCOPO Scopo della

Dettagli

(Art. 28 L.R. 06.10.1997 n. 29 art. 13 legge 06.12.1991 n. 394) IL DIRETTORE DELLA RISERVA NATURALE

(Art. 28 L.R. 06.10.1997 n. 29 art. 13 legge 06.12.1991 n. 394) IL DIRETTORE DELLA RISERVA NATURALE Prot. 1976 del 18 novembre 2013 N U L L A (Art. 28 L.R. 06.10.1997 n. 29 art. 13 legge 06.12.1991 n. 394) IL DIRETTORE DELLA RISERVA NATURALE Viste le Leggi Regionali 47/1982 (e succ. modificazioni ed

Dettagli

Il/La sottoscritto/a

Il/La sottoscritto/a OGGETTO: Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) di BED & BREAKFAST - Art. 47 L.R. n. 18 del 27/12/2006 Art. 19 L. 7 Agosto 1990 n. 241 come modificato ed integrato dall Art. 49 della L.

Dettagli

D.M. 8 novembre (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 13 dicembre 2012, n (2) Emanato dal Ministero della salute.

D.M. 8 novembre (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 13 dicembre 2012, n (2) Emanato dal Ministero della salute. Pagina 1 di 5 Leggi d'italia Ministero della salute D.M. 8-11-2012 Requisiti relativi agli esercizi commerciali di cui all'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con

Dettagli

AUTORIZZAZIONE SANITARIA ALL AMPLIAMENTO DEI LOCALI DELLA FARMACIA NELL AMBITO DELLA SEDE DI PERTINENZA CAMPO DI APPLICAZIONE

AUTORIZZAZIONE SANITARIA ALL AMPLIAMENTO DEI LOCALI DELLA FARMACIA NELL AMBITO DELLA SEDE DI PERTINENZA CAMPO DI APPLICAZIONE AUTORIZZAZIONE SANITARIA ALL AMPLIAMENTO DEI LOCALI DELLA FARMACIA NELL AMBITO DELLA SEDE DI PERTINENZA CAMPO DI APPLICAZIONE Questa procedura si applica alla gestione dell ampliamento dei locali della

Dettagli

Modificazioni sostanziali al testo unico in materia di stupefacenti di cui al D.P.R. 309/90 con l entrata in vigore della legge 21/02/2006 n.

Modificazioni sostanziali al testo unico in materia di stupefacenti di cui al D.P.R. 309/90 con l entrata in vigore della legge 21/02/2006 n. Modificazioni sostanziali al testo unico in materia di stupefacenti di cui al D.P.R. 309/90 con l entrata in vigore della legge 21/02/2006 n. 49 Nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2006 è stato pubblicato

Dettagli

EVENTO ECM SECONDA PARTE : SANZIONI

EVENTO ECM SECONDA PARTE : SANZIONI Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Ordinedei dei Farmacisti di Reggio Emilia EVENTO ECM La dispensazione dei medicinali stupefacenti e psicotropi iin farmacia: aggiornamenti normativi e casi

Dettagli

SUBINGRESSO NELL ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA

SUBINGRESSO NELL ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA 1 Spazio riservato all ufficio per la protocollazione della denuncia inizio attività COMUNE DI NOVARA Servizio Polizia Municipale Commercio SUBINGRESSO NELL ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA Artt.

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 9 URBANISTICA - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - V.I.A. - V.A.S. - AREE PROTETTE DOMENICUCCI MARCO

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 9 URBANISTICA - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - V.I.A. - V.A.S. - AREE PROTETTE DOMENICUCCI MARCO Anno Prop. : 2017 Num. Prop. : 648 Determinazione n. 379 del 30/03/2017 OGGETTO: COMUNE DI FERMIGNANO - NULLA OSTA CON PRESCRIZIONI PER LA REALIZZAZIONE, ALL INTERNO DELLA RISERVA NATURALE STATALE GOLA

Dettagli

REGIONE CALABRIA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA (Istituita con DPGR Calabria 8 febbraio 1995 n 170)

REGIONE CALABRIA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA (Istituita con DPGR Calabria 8 febbraio 1995 n 170) REGIONE CALABRIA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA (Istituita con DPGR Calabria 8 febbraio 1995 n 170) DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N.021 del 05.02.2016 OGGETTO: Concorso

Dettagli

Il sottoscritto. nato a il e residente a. CAP Pr. in qualità di rappresentante del punto vendita denominato/società. sito in via. Recapito tel.

Il sottoscritto. nato a il e residente a. CAP Pr. in qualità di rappresentante del punto vendita denominato/società. sito in via. Recapito tel. Allegato 1: richiesta di autorizzazione alla erogazione DIRETTORE GENERALE AUSL LATINA c/o Dipartimento del Farmaco UOSD Vigilanza Farmacie e Convenzioni Via C. Battisti 50-04100 LATINA Tel. 0773/6556006

Dettagli

Codice fiscale cittadinanza sesso. Comune di residenza provincia CAP

Codice fiscale cittadinanza sesso. Comune di residenza provincia CAP OGGETTO: segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) di BED & BREAKFAST Art. 47 L.R. n. 18 del 27/12/2006 Art. 19 L. 7 Agosto 1990 n. 241 come modificato ed integrato dall Art. 49 della L. 122/2010.

Dettagli

Verbale di ispezione delle ditte autorizzate al commercio all ingrosso e/o dettaglio di medicinali veterinari. D. Lgs. 193/2006.

Verbale di ispezione delle ditte autorizzate al commercio all ingrosso e/o dettaglio di medicinali veterinari. D. Lgs. 193/2006. Verbale di ispezione delle ditte autorizzate al commercio all ingrosso e/o dettaglio di medicinali veterinari. D. Lgs. 193/2006. Verbale n. del. In data alle ore il/i sottoscritto/i si sono presentati

Dettagli

TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA OSPEDALIERA

TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA OSPEDALIERA Corso di Laurea in Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA OSPEDALIERA LIBRETTO DI FREQUENZA a.a. / Dati dello STUDENTE TIROCINANTE Cognome e

Dettagli

DELIBERAZIONE N. VIII/3271 DEL

DELIBERAZIONE N. VIII/3271 DEL DELIBERAZIONE N. VIII/3271 DEL 4.10.2006 Oggetto: INDICAZIONI IN MATERIA DI VENDITA DEI FARMACI DA BANCO O DI AUTOMEDICAZIONE E DEI FARMACI O PRODOTTI NON SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA NEGLI ESERCIZI

Dettagli

CONVENZIONE PER LA FORNITURA DI PREPARAZIONI MAGISTRALI A DOSAGGIO PERSONALIZZATO. Tra

CONVENZIONE PER LA FORNITURA DI PREPARAZIONI MAGISTRALI A DOSAGGIO PERSONALIZZATO. Tra CONVENZIONE PER LA FORNITURA DI PREPARAZIONI MAGISTRALI A DOSAGGIO PERSONALIZZATO Tra L Azienda Sanitaria Locale della provincia di Como, di seguito denominata ASL di Como, con sede in Como, Via Pessina

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N139 del

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N139 del DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N139 del 14.04.2017 OGGETTO: Concorso riservato, per titoli ed esami, per n. 2 posti di dirigente biologo in favore del personale precario di cui al DPCM del 6 marzo

Dettagli

ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA

ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA 1 Spazio riservato all ufficio per la protocollazione della denuncia inizio attività COMUNE DI NOVARA Servizio Polizia Municipale Commercio ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA Art. 9 Regolamento per

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 82 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 82 del 34856 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 82 del 14-7-2016 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE PROGRAMMAZIONE ASSISTENZA TERRITORIALE E PREVENZIONE 4 luglio 2016, n. 417 Verbali di ispezione

Dettagli

CITTÀ DI FIUMICINO (Provincia di Roma)

CITTÀ DI FIUMICINO (Provincia di Roma) CITTÀ DI FIUMICINO (Provincia di Roma) REGOLAMENTO PER LA ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO RELATIVO ALLA GESTIONE DELLA CASA COMUNALE Approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 45 del 11 aprile 2007

Dettagli

DETERMINA DEL DIRIGENTE DELLA AREA VASTA N. 4 N. 247/AV4 DEL 07/05/2015

DETERMINA DEL DIRIGENTE DELLA AREA VASTA N. 4 N. 247/AV4 DEL 07/05/2015 1 DETERMINA DEL DIRIGENTE DELLA AREA VASTA N. 4 N. 247/AV4 DEL 07/05/2015 Oggetto: Farmacia Eredi Dott. Giuseppe Pichelli - II sede farmaceutica del comune di Monterubbiano Autorizzazione prosecuzione

Dettagli

Spett.le. OGGETTO : domanda d autorizzazione all apertura ed esercizio di Farmacia offerta in prelazione al Comune.

Spett.le. OGGETTO : domanda d autorizzazione all apertura ed esercizio di Farmacia offerta in prelazione al Comune. MARCA DA BOLLO 16,00 Spett.le ASL di Brescia Servizio Assistenza Farmaceutica e Protesica Viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia OGGETTO : domanda d autorizzazione all apertura ed esercizio di Farmacia

Dettagli

Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z)

Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2013/2014 Dott. Giuseppe La Regina Tu,

Dettagli

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 565 del 09/10/2015

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 565 del 09/10/2015 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 565 del 09/10/2015 Il Direttore Generale dell Azienda U.L.S.S. n. 21, dott. Massimo Piccoli, nominato con D.P.G.R.V. n. 240 del 29/12/2012, coadiuvato dai Direttori:

Dettagli

ATTIVITA FUNEBRE MARZO2015, N. 8

ATTIVITA FUNEBRE MARZO2015, N. 8 Spett.le Settore Attività Produttive Polizia Amministrativa Via Martiri d Ungheria 74023 Grottaglie (TA) PEC: suap.comunegrottaglie@pec.rupar.puglia.it ATTIVITA FUNEBRE ZIONE ADEGUAMENTO REQUISITI ALLE

Dettagli

Il sottoscritto, nato a Prov. ( ) il / / e residente a Prov. ( ), in Via/Piazza n., in qualità di: _ titolare della ditta individuale

Il sottoscritto, nato a Prov. ( ) il / / e residente a Prov. ( ), in Via/Piazza n., in qualità di: _ titolare della ditta individuale Mod. 04 Marca da Bollo 14,62 Alla Regione Puglia Assessorato allo Sviluppo Economico Settore Commercio P.O. Sviluppo Rete Carburanti, Oli Minerali Corso Sonnino n. 177 70121 BARI ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

ATTIVITA DI ESTETISTA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA)

ATTIVITA DI ESTETISTA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 ATTIVITA DI ESTETISTA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) INIZIO ATTIVITÀ - SUBINGRESSO TRASFERIMENTO DI SEDE VARIAZIONI - CESSAZIONE ATTIVITA Al Comune

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani CHECK LIST AUDIT ARMADI FARMACEUTICI UU.OO. Allegato n. 1 Procedura Audit Armadio

Dettagli

L'ispezione di farmacosorveglianza veterinaria presso le farmacie

L'ispezione di farmacosorveglianza veterinaria presso le farmacie Assistenza Veterinaria: tipologia di prescrizione di Farmaci ad uso Umano e Veterinario. L'Antibiotico Resistenza in Medicina Veterinaria e Umana Ferrara, 10 novembre 2016 L'ispezione di farmacosorveglianza

Dettagli

COMUNE DI CREMA - AREA AFFARI GENERALI -

COMUNE DI CREMA - AREA AFFARI GENERALI - COMUNE DI CREMA - AREA AFFARI GENERALI - REGOLAMENTO COMUNALE PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO NOTIFICHE Pagina 0 di 5 INDICE ART. 1 OGGETTO ED AMBITO DI APPLICAZIONE ART. 2 DEFINIZIONE DI NOTIFICAZIONE

Dettagli

Circolare n. 19 del 12 maggio 1993 del Ministero della Sanità.

Circolare n. 19 del 12 maggio 1993 del Ministero della Sanità. Circolare n. 19 del 12 maggio 1993 del Ministero della Sanità. Circolare del Ministero della Sanità (Direzione Generale dei Servizi per l Igiene Pubblica Prot. n. 406/AG.2.6/370) n. 19 del 12 maggio 1993

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO FARMACIE COMUNALI

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO FARMACIE COMUNALI COMUNE DI CITTA DI CASTELLO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO FARMACIE COMUNALI Approvato con atto di G.C. n 637 del 27/11/2000 Pagina 1 di 6 INDICE Art. 1 pag.3 Art. 2 pag.3

Dettagli

Le modalità di prescrizione

Le modalità di prescrizione Le modalità di prescrizione Antonio Addis Agenzia Italiana del Farmaco Seminario di avvio alla rete ADHD 17 Aprile 2007 Ritalin - metilfenidato (1) ART.1 E' autorizzata l'immissione in commercio del medicinale:

Dettagli

Il sottoscritto, nato a Prov. ( ) il / / e residente a Prov. ( ), in Via/Piazza n., in qualità di: _ titolare della ditta individuale

Il sottoscritto, nato a Prov. ( ) il / / e residente a Prov. ( ), in Via/Piazza n., in qualità di: _ titolare della ditta individuale Mod. 02 Marca da Bollo 14,62 Alla Regione Puglia Assessorato allo Sviluppo Economico Settore Commercio P.O. Sviluppo Rete Carburanti, Oli Minerali Corso Sonnino n. 177 70121 BARI ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Associazione Sindacale Titolari di Farmacia della Provincia di Salerno

Associazione Sindacale Titolari di Farmacia della Provincia di Salerno F E D E R F A R M A S A L E R N O Associazione Sindacale Titolari di Farmacia della Provincia di Salerno Salerno, 14 Ottobre 2011 Prot.n 324 / LA/ fdv Oggetto: E-MAIL Stupefacenti scaduti: Avvio Fase Distruzione.-

Dettagli

vista la legge regionale 4 settembre 2001, n. 18 Approvazione del piano socio-sanitario regionale per il triennio 2002/2004 ;

vista la legge regionale 4 settembre 2001, n. 18 Approvazione del piano socio-sanitario regionale per il triennio 2002/2004 ; LA GIUNTA REGIONALE visto il D.P.R 13 febbraio 1964, n. 185 Sicurezza degli impianti e protezione sanitaria dei lavoratori e delle popolazioni contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti derivanti dall

Dettagli

Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 PUNTO VENDITA ESCLUSIVO DI QUOTIDIANI E PERIODICI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA)

Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 PUNTO VENDITA ESCLUSIVO DI QUOTIDIANI E PERIODICI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 PUNTO VENDITA ESCLUSIVO DI QUOTIDIANI E PERIODICI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) APERTURA NUOVO ESERCIZIO SUBINGRESSO TRASFERIMENTO DI SEDE AMPLIAMENTO

Dettagli

In qualità di della farmacia

In qualità di della farmacia FARMACIE - DOMANDA DI RILASCIO DI ATTO PER TRASFERIMENTO E/O AMPLIAMENTO LOCALI FARMACIE NELL'AMBITO DELLA SEDE DI PERTINENZA ( R.D.27/3/34 n. 1265,. L.2 /4/68 n. 475 e succ. modifiche, L.8/11/91 n.362,

Dettagli

Al Comune di AVERSA

Al Comune di AVERSA Mod. SCIA adeguato alla L.122/2010 ATTIVITA DI ACCONCIATORE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) INIZIO ATTIVITÀ - SUBINGRESSO TRASFERIMENTO DI SEDE VARIAZIONI - CESSAZIONE ATTIVITA Al Comune

Dettagli

Provincia di Ancona DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Provincia di Ancona DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA Provincia di Ancona DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA N. 209 DEL 10/11/2016 OGGETTO: D. LGS. 3 APRILE 2006 N. 152 E SS.MM.II., PARTE QUINTA, ARTICOLO 272 AUTORIZZAZIONI GENERALI PER LE EMISSIONI IN

Dettagli

A.U.S.L. RIMINI REGIONE EMILIA ROMAGNA Via Coriano n RIMINI.

A.U.S.L. RIMINI REGIONE EMILIA ROMAGNA Via Coriano n RIMINI. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail BETTI PIER PAOLO Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da

Dettagli

Il/La sottoscritto/a...

Il/La sottoscritto/a... COMUNICAZIONE SOSPENSIONE ATTIVITA DOMANDA DI PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA All Ufficio Attività Produttive Del Comune di Borgo San Lorenzo COMUNICAZIONE SOSPENSIONE ATTIVITA ( art.70 L.R. 07.02.2005 n

Dettagli

Al Comune di Grottaglie Settore Attività Produttive Via Martiri d Ungheria Grottaglie (TA) PEC:

Al Comune di Grottaglie Settore Attività Produttive Via Martiri d Ungheria Grottaglie (TA) PEC: Al Comune di Grottaglie Settore Attività Produttive Via Martiri d Ungheria 74023 Grottaglie (TA) PEC: suap.comunegrottaglie@pec.rupar.puglia.it IMPRESA FUNEBRE (art. 115 T.U.L.P.S., d.lgs. 114/1998, art.

Dettagli

Preambolo. Preambolo. La Legge

Preambolo. Preambolo. La Legge D.M. 04-04-2003 Modifiche ed integrazioni al decreto del Ministro della sanità del 24 maggio 2001, concernente "Approvazione del ricettario per la prescrizione dei farmaci di cui all'allegato III-bis al

Dettagli

Città di Giugliano in Campania

Città di Giugliano in Campania Città di Giugliano in Campania Provincia di Napoli REGOLAMENTO DISCIPLINA ORGANIZZATIVA PER CONTRATTI STIPULATI IN MODALITA ELETTRONICA Approvato con Delibera del Commissario Straordinario n.28 del 15.03.2013

Dettagli

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE BT (Andria Barletta Bisceglie Canosa Margherita di S. - Minervino S. Ferdinando di P. - Spinazzola Trani - Trinitapoli) 76123 A N D

Dettagli

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 686 del 09/12/2015

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 686 del 09/12/2015 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 686 del 09/12/2015 Il Direttore Generale dell Azienda U.L.S.S. n. 21, dott. Massimo Piccoli, nominato con D.P.G.R.V. n. 240 del 29/12/2012, coadiuvato dai Direttori:

Dettagli

Prot. n /of circ. 12 Belluno, A TUTTI I FARMACISTI ISCRITTI ALL ALBO L O R O S E D I

Prot. n /of circ. 12 Belluno, A TUTTI I FARMACISTI ISCRITTI ALL ALBO L O R O S E D I ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO Piazza dei Martiri, 27-32100 Belluno - Telefono O437 944545 - Fax 0437 292670 E-Mail : ordinebelluno@alice.it Pec: ordinefarmacistibl@pec.fofi.it Prot.

Dettagli

Provincia di Venezia, Servizio Turismo TEL / Codice Fiscale

Provincia di Venezia, Servizio Turismo TEL / Codice Fiscale Attività: Classificazione strutture ricettive extra alberghiere: esercizi di case religiose di ospitalità. A chi è rivolto il servizio: Possono presentare domanda enti religiosi che sono interessati ad

Dettagli

Corretta modalità di ricettazione e detenzione degli stupefacenti

Corretta modalità di ricettazione e detenzione degli stupefacenti Corretta modalità di ricettazione e detenzione degli stupefacenti Doriana Dall Olio Direttore Servizi Professionali e Qualità Farmacie Comunali Gruppo ADMENTA ITALIA Normativa La normativa di riferimento,

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI AREA EDILIZIA - PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI AREA EDILIZIA - PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI AREA EDILIZIA - PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE Prot. Generale N. 0060091 / 2013 Atto N. 2486 OGGETTO: AUTORIZZAZIONE

Dettagli