COMUNICAZIONE PREVENTIVA PER I LAVORATORI INTERMITTENTI: NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE DAL MINISTERO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICAZIONE PREVENTIVA PER I LAVORATORI INTERMITTENTI: NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE DAL MINISTERO"

Transcript

1 INFORMATIVA N NOVEMBRE 2012 Varie COMUNICAZIONEPREVENTIVAPERI LAVORATORIINTERMITTENTI: NUOVEINDICAZIONIOPERATIVEDALMINISTERO Ministero del Lavoro, Nota prot. n del 26 novembre 2012 IlMinisterodelLavoro,conlaNotaprot.n.16639del26novembre 2012,tornaadareindicazionisullacomunicazionepreventivacheil datoredilavorodeveeffettuareprimadellachiamatadeilavoratori intermittenti,adempimentointrodottodallaleggen.92/2012. Dopo le vicissitudini estive, il Ministero comunica l avvio del canaledicomunicazionetelematicoe rivoluziona lealtremodalità dicomunicazione(fax,smse )rispettoalleindicazionifornite inprecedenzaconlanotan.11799/2012. ConlaNotainoggetto,infine,ilMinisterodiffondeilnuovomodello UNI_Intermittente, da utilizzare per le comunicazioni inviate tramit efax.

2 Comesiricorderà,conlaNotaprot.n.11799del9agosto2012(cfrAggiornamentoAP n. 261/2012) il Ministero aveva fornito indicazioni circa le modalità operative per effettuare la comunicazione obbligatoria per l impiego di lavoratori intermittenti, dandopreciseestrettetempisticheperl avviodellenuoveprocedurecheinnovavano profondamentelemodalitàdiinvioalledtlfinoaquelmomentoinvigore. Il 13 agosto, a seguito delle numerose critiche sollevate dal mondo datoriale e dai consulenti del lavoro circa le modalità e i tempi di entrata in vigore delle nuove comunicazioni,ilministeroharesonotocheleprevigentimodalitàdicomunicazione (invioalledtl)sarebberorimasteinvigorefinoal15settembre2012,affiancatedalle nuove modalità di trasmissione effettivamente operative (cfr Aggiornamento AP n. 268/2012). A partire dal 16 settembre 2012, pertanto, avrebbero dovuto entrare in vigore le nuovemodalitàdicomunicazioneinviaesclusiva(cfraggiornamentoapn.288/2012). ConNotaprot.n.12728del14settembre2012(cfrAggiornamentoAPn.290/2012),il Ministero ha però disposto un ulteriore rinvio dell entrata in vigore delle nuove modalitàdicomunicazione centralizzata,affermando anchealfinedidefinireinterventidimaggiorsemplificazionedell obbligo inquestione,siritieneopportuno,sentitaladirezionegeneraleperl Attività Ispettiva,consentirelapossibilitàdieffettuarelecomunicazionisiasecondo le modalità indicate con la citata nota del 9 agosto 2012, sia ai recapiti istituzionali degli Uffici territoriali di questo Ministero sino alla completa definizionedeicitatiinterventi,chesarannoillustraticonsuccessivanota. Ora, con la Nota prot. n del 26 novembre 2012 il Ministero del Lavoro rivoluziona nuovamente le modalità di comunicazione per l adempimento dell obbligosuesposto,rivedendoicanaligiàattivi( ,faxesms)einformando circa l attivazione della procedura di comunicazione telematica. Ad oggi, quindi, le modalitàperl inviodellacomunicazionesonoleseguenti: PECo ; FAX; SMS; WEB. IlMinisterochiariscechelacomunicazionepuòessereinviateanchetramite lapec,fermorestandochel indirizzomailindicatodalministeroèunico. Infine,vieneribaditocheildecretoministerialeprevistodall art.1,comma21lett.b) dellaleggen.92/2012(chedovrebbeindividuarelemodalitàconlequaliidatoridi lavorodevonoadempiereall obbligocomunicativo)èattualmenteinviadidefinizione pressoilministeroe,pertanto,leattualimodalitàdicomunicazionesonoancorada considerarsisperimentali.

3 ILNUOVOMODELLOUNI_INTERMITTENTE ConlaNotaprot.n.16639/2012,ilMinisterodelLavorohaemanatoilnuovo modello UNI_Intermittente, che deve essere utilizzato per le comunicazioni effettuate a mezzo PEC, mail e FAX (riportato in calce al presenteaggiornamentoap). Tale modello differisce da quello precedentemente diffuso con la Nota n /2012esiritienesostitutivodiquest ultimo. Circa le modalità di compilazione del nuovo modello UNI_Intermittente, il Ministero ha diffuso una guida alla compilazione, reperibile (così come il modello stesso)agliindirizziwww.cliclavoro.gov.itewww.lavoro.gov.it. NellaNotainesamevieneprecisatoche: icampi Codicefiscale ed dellasezione DatorediLavoro sonosempre obbligatori; icampi CodiceFiscalelavoratore e CodiceComunicazione (cioèilcodicedella comunicazioneunilavdiassunzionedellavoratore)sonoalternativitraloro; neicampi Datainizio e Datafine devonoessereindicateledatediinizioedi fine chiamata del lavoratore. Qualora la chiamata sia relativa ad una sola giornata,ovveroapiùsingolegiornate(adesempiotuttiisabatidiunmese),il datoredilavoropotràcompilaresolamenteilcampo DataInizio conladatadel giornointeressato(ovviamente,nelcasodipiùsingolegiornate,andràcompilata unarigadelmodelloperognigiornatainteressata); ognimodellopermettedicomunicarefinoadunmassimodi10lavoratori,anche per periodi di chiamata diversi (nonché, si ritiene, più prestazioni dello stesso lavoratore). Esempio Ipotizzando che un datore di lavoro intenda chiamare il lavoratore MARIO ROSSI,natoaGenovail25/04/1990,tuttiisabatidelmesedidicembre2012 (prestazionegiornaliera),ilmodellodovràesserecosìcompilato.

4 Annullamentodellecomunicazioni Circa la possibilità di annullare la/e comunicazione/i precedentemente inviate, si segnalacheilnuovomodellocontienelacasella Annullamento. Come precisato nella Guida alla compilazione, il datore di lavoro che intende annullareunacomunicazionedovràreinviareilmodellouni_intermittentebarrando la casella Annullamento e indicando la prestazione oggetto di annullamento. Così facendo, precisa la nota, è possibile annullare anche una singola chiamata precedentementecomunicata(siritieneanchequaloranellacomunicazioneoriginaria fosserostateindicatepiùprestazionilavorative). LENOVITÀSULLEMODALITÀDICOMUNICAZIONE MAILePEC Il datore di lavoro che intende inviare la comunicazione mediante mail / PEC, dovrà compilareilmodello UNI_Intermittente.Unavoltacompilato,ilmodellodovràessere: allegatoadunamail/ PECaventeadoggetto Comunicazionechiamatalavoro intermittente (taleindicazione,fornitaconlanotan.11799/2012,èconfermata dalla Guidaallacompilazione delmodellouni_intermittente); inviatoall indirizzointermittenti@lavoro.gov.it. Contrariamente a quanto affermato nella Nota n /2012, il sistema non genereràunarispostaautomaticaaconfermadellaricezionedellamail.pertanto,per provare l effettivo invio della comunicazione, il datore di lavoro dovrà conservare copiadelmodellocompilatoeallegatoallamailinviata. PremeevidenziarechenellaNotainesame: vieneprecisatocheidatoridilavorohannoancoralapossibilitàdiinviare lacomunicazionealledtl, inviandounamail/pecagliindirizzimessiadisposizionedallemedesime. FAX In merito alla comunicazione per mezzo FAX, il Ministero conferma il numero eprecisache: il datore di lavoro dovrà inviare il modello UNI_Intermittente, debitamente compilato; i campi Codice Fiscale lavoratore e Codice Comunicazione sono sempre alternativitraloro; ildatoredilavorodovràconservareilmodelloinviatoeilrapportodiconsegnadel faxinviato,qualeprovadell avvenutaecorrettacomunicazione. SMS Ildatorepuòcomunicarelachiamatadellavoratoreintermittenteancheinviandoun SMSalnumero Le indicazioni operative contenute nella Nota n /2012 modificano le modalitàdiutilizzoditalecanalecomunicativo.

5 Di seguito si riassumono le nuove indicazioni fornite dal Ministero circa la comunicazionetramitesms.questa: potrà essere utilizzata solamente dai datori di lavoro registrati al portale cliclavoro e, in tal senso, nel form di registrazione il datore di lavoro dovrà comunicareilnumerodicellularecheutilizzeràperl inviodellecomunicazionidi chiamatadellavoratore; La registrazione del datore di lavoro al portale cliclavoro costituisce condizionenecessariaperpoterinviarelacomunicazionemediantesms, in quanto solo in questo modo il Ministero del Lavoro può associare (tramite il numero di cellulare) l SMS di chiamata del lavoratore intermittenteconildatoredilavorocheeffettualastessa. l SMSdovràcontenereleseguentiinformazioni: - tipodicomunicazione: I perl inviodellachiamatae A perl annullamento diunachiamataprecedentementeinviata; - codicefiscaledellavoratorecheeffettueràlaprestazionelavorativa; - talidatiandrannoseparatidaunospazio; potrà essere utilizzata solamente per comunicare la prestazione di un singolo giornoeperunsingololavoratore,inquantoilministeroprecisache: - ladatadellachiamatadellavoratoreintermittentecoincideconilgiornonel qualevieneinviatol SMS; - l eventuale annullamento della chiamata è possibile solamente inviando un altro SMS (contenente il codice A ) nel medesimo giorno in cui è stata comunicatalachiamata; Pertanto, la comunicazione tramite SMS può riguardare solamente un lavoratoreperunaprestazionediunagiornata. sarannoscartatelecomunicazioniche - noncontengonoidatirichiesti; - vengono inviate da un numero di cellulare non registrato sul portale cliclavoro,inquantononriconducibiliadalcundatoredilavoro. Esempio Ipotizzando che un datore di lavoro intenda chiamare il lavoratore MARIO ROSSI,natoaGenovail25/04/1990perilgiornosabato1 dicembre2012, questidovràinviareunsmsilgiorno01/12/2012coniseguentidati: IRSSMRA90D25D969W Qualora, per qualsiasi motivo, la prestazione di cui sopra non dovesse svolgersi, il datore di lavoro dovrà comunicare l annullamento, sempre il giorno01/12/2012,tramiteunsecondosms,conteneteiseguentidati: ARSSMRA90D25D969W

6 WEB L azienda, anche per il tramite del proprio intermediario abilitato, può inviare la comunicazione di chiamata del lavoratore intermittente anche mediante la compilazione dell apposito modulo online, disponibile sul portale Cliclavoro ( Ancheinquestocaso,pertanto,l utilizzodellaproceduraonlineprevedelanecessità diregistrazionealportale Cliclavoro. Talemodalitàdicomunicazioneècaratterizzatadaiseguentielementi: potrà essere utilizzata per comunicare più lavoratori e periodi di prestazione, anchediversi,purchériferitiallastessaaziendadatricedilavoro; unavoltainseritoilcodicefiscaledellavoratorenell appositomodello,ilsistema inautomaticoproporràl elencodellecomunicazioniobbligatorieeffettuateper l assunzione con contratto di lavoro intermittente del medesimo lavoratore, cosicchéildatoredilavoro(ol intermediario)potràrichiamareconsemplicitàil Codice Comunicazione dell UNILAV cui si riferisce la chiamata che sta effettuando; qualoranell archiviodelsistemanonsiapresentelacomunicazioneobbligatoria, non potendo indicare il Codice Comunicazione, la comunicazione per la chiamatadellavoratoreintermittentepotràcomunqueessereeffettuata; ilmoduloonlinedalapossibilitàaldatoredilavoro(ointermediario)diannullare anche una singola chiamata precedentemente effettuata (presumibilmente anchenelcasoincuilachiamatadaannullarefosseinseritainunacomunicazione riguardantepiùlavoratori).difatto,purinassenzadiindicazioniintalsensoda parte del Ministero, si ritiene che la comunicazione di annullamento di una chiamata debba comunque contenere gli estremi identificativi del lavoratore (codicefiscale)edellachiamatastessa(codicecomunicazione,sepresente,edata diinizioefinechiamata).

7 ILNUOVOMODELLOUNI_INTERMITTENTE DiseguitoilmodelloUNI_IntermittentediffusodalMinisterodelLavoro.

CONDIZIONI PER POTER RICORRERE AL LAVORO INTERMITTENTE

CONDIZIONI PER POTER RICORRERE AL LAVORO INTERMITTENTE Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 02 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

Modello Uni-Intermittente

Modello Uni-Intermittente Nella Circolare n. 27 del 27 giugno 2013, Il Ministero del Lavoro comunica le modalità operative, in vigore dal 3 luglio 2013, per adempiere all obbligo di comunicazione preventiva della chiamata di lavoro

Dettagli

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE GUIDA PRATICA 3 alternative possibili per le Modalità di Comunicazione 1. COMPILAZIONE DEL MODELLO UNI INTERMITTENTE IN PDF ED INVIO VIA PEC: Il modello UNI Intermittenti

Dettagli

Lavoro intermittente Comunicazione relativa alla chiamata del lavoratore: nuove modalità

Lavoro intermittente Comunicazione relativa alla chiamata del lavoratore: nuove modalità n 45 del 30 novembre 2012 circolare n 715 del 29 novembre 2012 referente GRANDI/af Lavoro intermittente Comunicazione relativa alla chiamata del lavoratore: nuove modalità Facendo seguito alle nostre precedenti

Dettagli

Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata?

Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata? Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata? Il lavoro a chiamata costituisce una particolare tipologia di rapporto di lavoro subordinato, caratterizzata dall espletamento di prestazioni di carattere

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata.

OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata. Circolare n. 02/2014 del 17 Aprile 2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata. Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a

Dettagli

Intermittenti, il modulo On-line

Intermittenti, il modulo On-line Intermittenti, il modulo On-line Premessa - Manca poco alla completa definizione del sistema comunicativo. Infatti da lunedì prossimo (1 ottobre 2012) l obbligo di comunicare preventivamente al M.L.P.S.

Dettagli

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Registrazione al servizio d invio delle comunicazioni chiamata lavoratori intermittenti 1. Introduzione Attraverso la funzionalità Gestione

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 07 di SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2013 LE ULTIME NOVITÀ Decreto Lavoro

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ACCREDITAMENTO Sul sito istituzionale della Regione Calabria, attraverso il portale Calabria Europa (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bandi), sarà

Dettagli

CIRCOLARE. Oggetto: Nuove modalità di comunicazione (o revoca) delle dimissioni e risoluzione consensuale

CIRCOLARE. Oggetto: Nuove modalità di comunicazione (o revoca) delle dimissioni e risoluzione consensuale A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Como, marzo 2016 CIRCOLARE Oggetto: Nuove modalità di comunicazione (o revoca) delle dimissioni e risoluzione consensuale della L articolo 26 del D.Lgs n.151/2015 ha ridefinito

Dettagli

LA NUOVA PROCEDURA TELEMATICA PER LA COMUNICAZIONE (O REVOCA) DELLE DIMISSIONI E DELLE RISOLUZIONI CONSENSUALI

LA NUOVA PROCEDURA TELEMATICA PER LA COMUNICAZIONE (O REVOCA) DELLE DIMISSIONI E DELLE RISOLUZIONI CONSENSUALI LA NUOVA PROCEDURA TELEMATICA PER LA COMUNICAZIONE (O REVOCA) DELLE DIMISSIONI E DELLE RISOLUZIONI CONSENSUALI Il 12 marzo 2016 entrerà in vigore la nuova procedura telematica per la comunicazione (o revoca)

Dettagli

NUOVA PROCEDURA PER DIMISSIONI DAL 12 MARZO 2016

NUOVA PROCEDURA PER DIMISSIONI DAL 12 MARZO 2016 INFORMATIVA 2/2016 LAVORO Ai gentili clienti Loro sedi A cura del dipartimento Risorse Umane Francesca Mengotti e Marialuisa De Cia f.mengotti@stvtax.it m.decia@stvtax.it La presente è da considerarsi

Dettagli

REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO

REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO DECRETO N.P. 27540/48 DEL 28 SETTEMBRE 2017 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Per ottimizzare i tempi

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE

SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE 2008 Gennaio SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE 1 Obiettivi/Agenda OBIETTIVO Fornire gli strumenti necessari per effettuare la registrazione

Dettagli

CIVIS. Servizio di presentazione documenti per il controllo formale. Art. 36 ter D.P.R. 600/73. Roma, 18 dicembre 2014

CIVIS. Servizio di presentazione documenti per il controllo formale. Art. 36 ter D.P.R. 600/73. Roma, 18 dicembre 2014 CIVIS Servizio di presentazione documenti per il controllo formale Art. 36 ter D.P.R. 600/73 Roma, 18 dicembre 2014 Invio della documentazione tramite il canale CIVIS Il contribuente abilitato ai servizi

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

Oggetto: procedura comunicazione cessazioni e sospensioni del rapporto di lavoro - in vigore dal 26 maggio 2016.

Oggetto: procedura comunicazione cessazioni e sospensioni del rapporto di lavoro - in vigore dal 26 maggio 2016. Fondo Pensione Complementare Nazionale a capitalizzazione dei dipendenti delle imprese della distribuzione cooperativa Iscritto all Albo dei Fondi Pensione con il numero d ordine 102 Roma, 26 maggio 2016

Dettagli

Dimissioni: nuova procedura

Dimissioni: nuova procedura Dimissioni: nuova procedura Nuova procedura per dimissioni volontarie, risoluzioni consensuale, D.Lgs. n. 151/2015, Decreto Ministeriale 15 dicembre 2015 Sarà in vigore dal 12 marzo 2016 Nuova procedura

Dettagli

Oggetto: Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 in materia di comunicazioni obbligatorie

Oggetto: Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 in materia di comunicazioni obbligatorie Protocollo n. 8052/2008 del 08.01.2008 Classifica 14.1.1/1/08 Bologna, 08/01/2008 Oggetto: Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 in materia di comunicazioni obbligatorie Sulla Gazzetta Ufficiale n.

Dettagli

Circolare N.172 del 22 dicembre 2011

Circolare N.172 del 22 dicembre 2011 Circolare N.172 del 22 dicembre 2011 Abilitazione ai servizi telematici per i cittadini gli indirizzi operativi dell Agenzia delle Entrate per il rilascio del PIN Abilitazione ai servizi telematici per

Dettagli

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. realizzato in data 10 marzo (ver. COB )

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. realizzato in data 10 marzo (ver. COB ) SINTESI LA DELEGA di Azienda con più sedi operative realizzato in data 10 marzo 2008- (ver. COB 3.10.00) http://sintesi.provincia.taranto.it/portale Le informazioni contenute nel presente documento sono

Dettagli

gli intermediari individuati dall articolo 1, comma 1, Legge n. 12/1979 (consulenti

gli intermediari individuati dall articolo 1, comma 1, Legge n. 12/1979 (consulenti Il Dipartimento della Funzione Pubblica informa che dal 14 settembre 2011 (e non dal 13 settembre, come comunicato in precedenza) i datori di lavoro non potranno più richiedere ai propri dipendenti la

Dettagli

Manuale sistema telematico di richiesta accesso agli atti della Provincia di Como

Manuale sistema telematico di richiesta accesso agli atti della Provincia di Como Manuale sistema telematico di richiesta accesso agli atti della Provincia di Como 1. Fase di registrazione In caso foste già in possesso delle credenziali per l accesso al servizio saltare questo punto

Dettagli

Accreditamento al portale di Roma Capitale

Accreditamento al portale di Roma Capitale Accreditamento al portale di Roma Capitale Domanda on-line scuola infanzia - guida per il cittadino Pagina 1 di 16 Procedura di accreditamento al Portale La procedura di identificazione è articolata in

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

CASELLARIO CENTRALE INFORTUNI Gestione utenze per i servizi online del Casellario Centrale Infortuni

CASELLARIO CENTRALE INFORTUNI Gestione utenze per i servizi online del Casellario Centrale Infortuni CASELLARIO CENTRALE INFORTUNI Gestione utenze per i servizi online del Casellario Centrale Infortuni INDICE SLIDE 3 SLIDE 11 SLIDE 17 Primo accesso Password dimenticata Modifica anagrafica o cambio password

Dettagli

Guida per la generazione del codice famiglia relativa al bando PRO.V.I.

Guida per la generazione del codice famiglia relativa al bando PRO.V.I. Guida per la generazione del codice famiglia relativa al bando PRO.V.I. La presentazione dell istanza relativa al bando Pro.V.I. avviene esclusivamente on line, pena esclusione, ed avviene in quattro fasi

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 37 26.02.2016 CU 2016: compilazione del frontespizio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Varie Una sezione da non

Dettagli

Nel caso in cui, infatti, l impresa non abbia dipendenti, la denuncia MUT deve essere ugualmente inviata mensilmente solo nel caso in cui vi sia il:

Nel caso in cui, infatti, l impresa non abbia dipendenti, la denuncia MUT deve essere ugualmente inviata mensilmente solo nel caso in cui vi sia il: Lecce, 01/02/2016 Circolare 01/2016 Alla cortese attenzione di IMPRESE EDILI Iscritte alla Cassa Edile di Lecce E p.c. Ordine Consulenti del Lavoro Ordine dei Commercialisti Provincia di Lecce LL.SS. OGGETTO:

Dettagli

SPAZIO AZIENDE NOVITA 2016

SPAZIO AZIENDE NOVITA 2016 SPAZIO AZIENDE NOVITA 2016 LE ULTIME NOVITÀ Milleproroghe 2016 : pubblicata la legge Legge n. 21 del 25 febbraio 2016, di conversione del DL n. 210 del 30 dicembre 2015 (G.U. n. 47 del 26 febbraio 2016)

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE AZIENDE Fondo Pensione Aperto - Arti & Mestieri

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE AZIENDE Fondo Pensione Aperto - Arti & Mestieri ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE AZIENDE Fondo Pensione Aperto - Arti & Mestieri IL PRESENTE MANUALE E DISPONIBILE SUL SITO INTERNET www.animasgr.it NELL AREA RISERVATA > ACCEDI ALLE AREE RISERVATE > AREA FONDO

Dettagli

Progetto WiFi Ordine degli Avvocati di Viterbo Manuale d uso per la connessione HOTSPOT v

Progetto WiFi Ordine degli Avvocati di Viterbo Manuale d uso per la connessione HOTSPOT v Pag. 1 di 8 Progetto WiFi Ordine degli Avvocati di Viterbo Manuale d uso per la connessione HOTSPOT v. 1.0.0 Pag. 2 di 8 SOMMARIO Rilevamento e connessione alla rete wi-fi... 2 Accesso alla piattaforma

Dettagli

DIMISSIONI ONLINE: AGGIORNATE LE FAQ

DIMISSIONI ONLINE: AGGIORNATE LE FAQ 29 marzo 2016 DIMISSIONI ONLINE: AGGIORNATE LE FAQ Alla luce della nuova e farraginosa procedura telematica che incombe sui lavoratori dal 12 marzo 2016 in caso di dimissioni e risoluzioni consensuali

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: STUDIO GECOM Evolution

Dettagli

Ricerca certificati medici online

Ricerca certificati medici online Ricerca certificati medici online Manuale utente Versione 1.0 Tabella delle versioni Versione manuale Versione applicativo Data Sezione/sottosezione pagina aggiornata e/o Descrizione modifica V1.0 V1.0

Dettagli

La compilazione e trasmissione del modulo potrà avvenire per mezzo di soggetti abilitati oppure personalmente.

La compilazione e trasmissione del modulo potrà avvenire per mezzo di soggetti abilitati oppure personalmente. A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero del Lavoro del 15 dicembre 2015, a decorrere dal 12 marzo 2016 entra in vigore la nuova disciplina per la presentazione

Dettagli

ACCEDI AL SISTEMA F.A.Q. Area Download Help Desk Disservizi

ACCEDI AL SISTEMA F.A.Q. Area Download Help Desk Disservizi - ACCEDI AL SISTEMA F.A.Q. Area Download Help Desk Disservizi 1 / 15 2 / 15 02/11/2017 ore 9.30 A causa di un guasto presso la server farm Azienda Calabria Lavoro, il portale "CO Calabria" (per l invio

Dettagli

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017 ALLEGATO A Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017 Specifiche tecniche Comunicazione Richiesta Precompilata 2017 Allegato

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING -CONTABILITA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *ELABORAZIONE DOCUMENTI PER COMUNICAZIONE PREMERE OK Confermare con

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI, INFERMIERI, DELLE OSTETRICHE ED OSTETRICI, DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA

Dettagli

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE MOD. 730-4 COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE ASPETTI GENERALI Il Mod. 730-4 contiene il risultato contabile della dichiarazione elaborata, in cui il CAF o il professionista abilitato riportano i dati

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Help online Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo

Dettagli

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Il decreto 26 febbraio 2010 "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e

Dettagli

NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE DELLE DIMISSIONI E DELLA RISOLUZIONE CONSENSUALE A DECORRERE DAL 12 MARZO 2016

NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE DELLE DIMISSIONI E DELLA RISOLUZIONE CONSENSUALE A DECORRERE DAL 12 MARZO 2016 NEWSLETTER n. 8 2 marzo 2016 NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE DELLE DIMISSIONI E DELLA RISOLUZIONE CONSENSUALE A DECORRERE DAL 12 MARZO 2016 RIFERIMENTI: DECRETO 15 DICEMBRE 2015 (G.U. N. 7 DEL 11 GENNAIO

Dettagli

La Dichiarazione d intento

La Dichiarazione d intento La Dichiarazione d intento Alessandra Cannavò Settore Fisco e Diritto d Impresa Questo materiale è predisposto da Assolombarda per i propri associati. Ogni altra forma di utilizzo o riproduzione non è

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER -CONTABILITA GENERALE E IVA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *GESTIONE OPERAZIONE IVA Premere sul + verde in alto

Dettagli

Le scadenze per la trasmissione del modello 730/2017 precompilato e ordinario

Le scadenze per la trasmissione del modello 730/2017 precompilato e ordinario CIRCOLARE A.F. N.97 del 4 Luglio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Le scadenze per la trasmissione del modello 730/2017 precompilato e ordinario Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato 1 Contesto di riferimento Il Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa

Dettagli

REGISTRAZIONE LAVORATORE

REGISTRAZIONE LAVORATORE REGISTRAZIONE LAVORATORE 16/03/15 Manuale Utente Manuale utente per la registrazione del lavoratore all area Servizi on-line del sito web www.cassaedilemilano.it Indice Indice... 1 Premessa... 2 Collegamento

Dettagli

DICHIARAZIONE D INTENTO

DICHIARAZIONE D INTENTO MOD. DI DI ACQUISTARE O IMPORTARE BENI E SERVIZI SENZA APPLICAZIONE DELL IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 D.lgs. n.196/2003) Con questa informativa l

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l Istituto

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l Istituto All. 1 DELEGA Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti Gli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti titolari dell obbligo contributivo

Dettagli

Lavoro & Previdenza N Intermittenti: chiarimenti sui limiti di utilizzo. La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza N Intermittenti: chiarimenti sui limiti di utilizzo. La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 219 20.11.2014 Intermittenti: chiarimenti sui limiti di utilizzo Il limite delle 400 giornate per gli intermittenti non opera

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di cessazione attività Imprese individuali e lavoratori autonomi (Mod. AA9/12) Allegato C CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE SVOLGONO L ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE AL PUBBLICO DI FARMACI AI QUALI È STATO ASSEGNATO DAL MINISTERO

Dettagli

Modulo recesso dal rapporto di lavoro/revoca

Modulo recesso dal rapporto di lavoro/revoca A LLEGATO A CodiceFiscale Cognome Nome Email Modulorecessodalrapportodilavoro/revoca Sezione1 Lavoratore CodiceFiscale Denominazione Indirizzosededilavoro Sezione2 DatorediLavoro Comunesededilavoro CAPsededilavoro

Dettagli

IL NUOVO MODELLO INTRA 12

IL NUOVO MODELLO INTRA 12 SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT IL NUOVO MODELLO INTRA 12 Torino, 26 ottobre 2015 IL NUOVO MODELLO INTRA 12 -CON PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCENTI L ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO CHE ABBIANO EFFETTUATO LA COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE DI CUI AGLI

Dettagli

Comunicazione delle dimissioni da parte del lavoratore: istruzioni operative

Comunicazione delle dimissioni da parte del lavoratore: istruzioni operative Comunicazione delle dimissioni da parte del lavoratore: istruzioni operative Al fine di comunicare telematicamente le dimissioni, in autonomia, è necessario, innanzitutto, possedere il PIN DISPOSITIVO

Dettagli

Comunicazione amministratori di condominio: c è tempo fino al

Comunicazione amministratori di condominio: c è tempo fino al News per i Condomini N.1 del 28 Febbraio 2017 Ai gentili condomini Loro sedi Comunicazione amministratori di condominio: c è tempo fino al 28.02.2017 Gentile condomino, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Guida all attivazione del Servizio 3D Secure - Mastercard SecureCode

Guida all attivazione del Servizio 3D Secure - Mastercard SecureCode Guida all attivazione del Servizio 3D Secure - Mastercard SecureCode La presente guida elenca i passaggi ed i requisiti preliminari richiesti per poter procedere all attivazione del Servizio 3D Secure

Dettagli

Dimissioni Online: la procedura

Dimissioni Online: la procedura Dimissioni Online: la procedura Per le dimissioni volontarie di un lavoratore e la risoluzione consensuale vi è stata una modifica, introdotta dal D.Lgs. n. 151/2015, che ha introdotto una procedura online,

Dettagli

GUIDA UTENTE RICHIESTA ACCREDITAMENTO PROVIDER DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALI

GUIDA UTENTE RICHIESTA ACCREDITAMENTO PROVIDER DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALI GUIDA UTENTE RICHIESTA ACCREDITAMENTO PROVIDER SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALI Stampato il 07/02/2012 pagina 1 di pag. 8 INDICAZIONI PER LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO

Dettagli

Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese

Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese Per le società: «Art. 16, comma

Dettagli

Oggetto: CHIARIMENTI SULLE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO

Oggetto: CHIARIMENTI SULLE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO Legnano, 14 gennaio 2015 Alle imprese assistite Oggetto: CHIARIMENTI SULLE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO Come noto, con il D.Lgs. n. 175/2014, Decreto c.d. Semplificazioni, l obbligo di comunicare i dati

Dettagli

AGGIORNAMENTO MARZO 2016

AGGIORNAMENTO MARZO 2016 AGGIORNAMENTO MARZO 2016 1. Milleproroghe 2016 : pubblicata la legge Tra le norme concernenti i datori di lavoro/sostituti d imposta della Legge di conversione del c.d. Milleproroghe si segnala: la proroga

Dettagli

MANUALE OPERATIVO 00132

MANUALE OPERATIVO 00132 24-11-11 MANUALE OPERATIVO 00132 00132 MAN.USO COMUNIC. OPERAZIONI IVA ESPORTAZIONE PER INVIO DOCUMENTI PREMESSA Con l articolo 21 del dl 78/2010 è stato introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

1 Per procedere con la registrazione occorre entrare nella AREA CLIENTI presente in alto a destra del sito

1 Per procedere con la registrazione occorre entrare nella AREA CLIENTI presente in alto a destra del sito Gentile Cliente, in riferimento alla Tua richiesta di informazioni e assistenza in merito alla registrazione e all accesso all Area Clienti, riportiamo di seguito un manuale contenente le istruzioni da

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

Istruzioni Operative alla registrazione al portale di Mediobanca

Istruzioni Operative alla registrazione al portale di Mediobanca Istruzioni Operative alla registrazione al portale di Mediobanca Registrazione al Portale I fornitori per accedere al portale Mediobanca Acquisti devono: 1. Accedere alla pagina https://www.in.mediobanca.com

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Roma Alle Regioni e Provincie Autonome Assessorati all Agricoltura Loro SEDI Al Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria della sicurezza alimentare e degli organi collegiali

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

ADEMPIMENTI SUAP TELEMATICI GUIDA ALLA REGISTRAZIONE SANITARIA

ADEMPIMENTI SUAP TELEMATICI GUIDA ALLA REGISTRAZIONE SANITARIA ADEMPIMENTI SUAP TELEMATICI GUIDA ALLA REGISTRAZIONE SANITARIA Con la presente guida si illustrano le modalità di compilazione on line della Scia per la Registrazione Sanitaria, verso i Suap Camerali,

Dettagli

Particolarità lavoro agricolo:

Particolarità lavoro agricolo: Novità sull utilizzo dei buoni lavoro (voucher) così come chiarito dalla circ. n. 1 del 17/10/2016 dell INL e dalle Faq del Ministero del lavoro del 02/11/2016 È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Anagrafe delle prestazioni. Trasmissione incarichi:. Manuale utente (front office) Aggiornato al 11 Novembre 2016 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Modalità operativa... 3 3. Area validazione... 3 3.1 Regole

Dettagli

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n. Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.124 Piattaforma informatica per la raccolta delle domande di partecipazione

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE EdilConnect GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Guida alla registrazione al portale EdilConnect e all associazione alla Cassa Edile. Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità

Dettagli

DRASTICHE NOVITÀ PER DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONI CONSENSUALI - AGGIORNAMENTO

DRASTICHE NOVITÀ PER DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONI CONSENSUALI - AGGIORNAMENTO Bolzano, 24.02.2016 DRASTICHE NOVITÀ PER DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONI CONSENSUALI - AGGIORNAMENTO Gentili Clienti, come anticipato nella circolare 3/2016, il Decreto Legislativo 151 del 14.09.2015

Dettagli

Contratto di lavoro intermittente

Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro intermittente Autore: Chistoni Paola In: Diritto del lavoro Il contratto di lavoro intermittente è stato introdotto dal decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (e successive modificazioni).

Dettagli

Dimissioni in bianco addio: la nuova procedura partirà dal 12 Marzo 2016

Dimissioni in bianco addio: la nuova procedura partirà dal 12 Marzo 2016 Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e Provincia via Imre Nagy n. 58 - Località Borgochiesanuova 46100 Mantova Telefono 0376 324660-366221 - 3652474 - fax 0376 365287 E-mail sab.mn@fabi.it Dimissioni

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.1

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA LICEI: Scientifico - Scientifico Scienze Applicate - Scienze Umane - ISTITUTI TECNICI: Amministrazione,

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica.

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Indice 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 REGISTRAZIONE AL PORTALE GARE TELEMATICHE DELLA PROVINCIA

Dettagli

Registrazione rivenditori LEGGE 7 agosto 2012, n. 134.

Registrazione rivenditori LEGGE 7 agosto 2012, n. 134. Registrazione rivenditori Manuale utente (Versione 2.0 del 28-04-2014) LEGGE 7 agosto 2012, n. 134. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2016-2017 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Variazione Apparecchi RX Polizza apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 15 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi RX...

Dettagli

Portale Poste Procurement. Guida all abilitazione e all iscrizione all Elenco Professionisti

Portale Poste Procurement. Guida all abilitazione e all iscrizione all Elenco Professionisti Portale Poste Procurement Guida all abilitazione e all iscrizione all Elenco Professionisti Indice Guida all abilitazione...3 Guida all Iscrizione all Elenco Professionisti..11 14/12/2015 Guida all abilitazione

Dettagli

DIMISSIONI: LA NUOVA PROCEDURA APPLICABILE DAL 12 MARZO Le dimissioni esclusivamente per via telematica 2016 con nuovo modulo da inviare e

DIMISSIONI: LA NUOVA PROCEDURA APPLICABILE DAL 12 MARZO Le dimissioni esclusivamente per via telematica 2016 con nuovo modulo da inviare e DIMISSIONI: LA NUOVA PROCEDURA APPLICABILE DAL 12 MARZO 2016 Le dimissioni esclusivamente per via telematica 2016 con nuovo modulo da inviare e compilare online, è una delle novità introdotte da uno dei

Dettagli

Di seguito illustriamo gli esempi esemplificativi MUT delle nuove casistiche di eccezioni.

Di seguito illustriamo gli esempi esemplificativi MUT delle nuove casistiche di eccezioni. Terni, 28/06/2016 A tutte le Imprese e Consulenti Circolare Informativa Aggiornamento normativo CONTRIBUTO MINIMO APE 35,00 A seguito delle Comunicazioni CNCE n.596 del 07/06/2016, n.598 del 15/06/2016

Dettagli

STUDIO VITALI. d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i CIRCOLARE PAGHE N. 07/2016. Loro sedi. Sondrio, 14 marzo 2016

STUDIO VITALI. d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i CIRCOLARE PAGHE N. 07/2016. Loro sedi. Sondrio, 14 marzo 2016 STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i Marco Vitali Mario Vitali 23017 MORBEGNO - Via Valgerola, 7/B Anna Vitali Tel. (0342) 610 422 Fax (0342) 613 647 Laura Vitali Arnaldo Vitali Dottori

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici)

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) SINTESI Comunicazioni Vardatori Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) realizzato in data 23 settembre 2008- (ver. COB 3.14.00) rev. 01 del 02 ottobre 2008 http://sintesi.provincia.taranto.it/portale

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 16 SOMMARIO

Dettagli

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 1.0.0. Introduzione L obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO D Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di cessazione attività Soggetti diversi dalle persone fisiche (Modello AA7/10) Allegato D CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli