Promuovere l utilizzo dei filler nello studio odontoiatrico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Promuovere l utilizzo dei filler nello studio odontoiatrico"

Transcript

1 Promuovere l utilizzo dei filler nello studio odontoiatrico Practice Management & Deontologic Marketing

2 Il contenuto di questa dispensa è stato estratto dal CPA Corso Pratico Annuale di Management & Marketing Odontoiatrico X Edizione 2012/ Crediti ECM Autore: prof. Antonio Pelliccia. Consulente di Direzione per le Strategie di Impresa e per la Gestione Strategica delle Risorse Umane, Marketing & Management. Prof. a c. Economia ed Organizzazione Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Agostino Gemelli, Roma ed Università Vita e Salute Ospedale S. Raffaele, Milano. Stiamo vivendo un cambiamento sociale, economico e culturale epocale. Sia a livello internazionale che nazionale, nelle grandi metropoli e nei piccoli paesi sono cambiate le regole di mercato. La liberalizzazione della pubblicità, Internet, la comunicazione mediatica e soprattutto la concorrenza sempre più pressante hanno imposto ai medici la necessità di appropriarsi delle scienze della comunicazione, delle conoscenze più approfondite delle discipline economiche e sociali, della gestione delle risorse umane. Nuove aree di sviluppo professionale e nuove prestazioni e servizi sono apparsi all orizzonte dell attività di odontoiatra. L estetica, in tutte le sue declinazioni cliniche e terapeutiche, è da subito sembrata quella di maggior valore strategico. (A. Pelliccia - Marketing Odontoiatrico - ediz. Acme 2012)

3 Premessa Questa breve e sintetica dispensa ha valore per tutti coloro che hanno scelto di introdurre i filler come prestazioni di medicina estetica non invasiva in odontoiatria. Il professionista odontoiatra motivato, che ha svolto già la fase di acquisizione delle conoscenze cliniche e scientifiche e che ha sviluppato le abilità chirurgiche manuali, troverà sicuramente utile la trattazione del tema del marketing per promuovere i filler verso i pazienti, vecchi e nuovi, dello studio libero professionale. Prima di procedere alla lettura di questo testo schematico e pragmatico, consiglio comunque di iscriversi alla Società Scientifica e pianificare la propria formazione continua in questa branca sempre in crescita e suggerisco anche di identificare i propri tutor o referenti in questo settore, dove la pratica e l esperienza sono parte integrante del successo nelle prestazioni erogate. ANDI ha incentivato questo progetto cogliendo una nuova interessante opportunità prima di tutto per i pazienti e secondariamente per i propri soci odontoiatri in termini di aumento della gamma dei servizi. I dentisti hanno abilità, precisione e particolare sensibilità nella loro manualità, tali da permettere di considerare quasi elettiva per loro la prestazione medico-estetica.

4 Il testo, veloce da leggere, è volutamente stato da me scritto per permettere a tutti di mettere subito in pratica un metodo. Il marketing scientifico Il marketing sanitario, ed in particolare quello odontoiatrico, va gestito in modo professionale e con strumenti misurabili, non va affidato alle prove di errore di qualcuno, o ai tentativi di altri, tantomeno alla pletora che professa il marketing del secondo me, senza basi scientifiche, o peggio ancora al prezioso e non gratuito consiglio di qualche collega dentista che ha avuto successo perché semplicemente fortunato o che rivende quanto ha teoricamente appreso in qualche corso tenuto da affermati esperti professionisti o manager sanitari. Cercate quindi di avere nei confronti del marketing odontoiatrico lo stesso approccio che avete avuto verso la costruzione della vostra capacità professionale. Anamnesi, Diagnosi, Terapia e Prognosi, nel marketing sono considerati aspetti fondamentali del processo decisionale della strategia, esattamente come fate voi nella terapia medica. Avrete quindi compreso che alla base di ogni azione di marketing scientifico deve esserci una corretta diagnosi. Molti dentisti invece spendono decine di migliaia di euro per promuovere la loro attività, spendono non solo denaro ma anche energie sperando di ottenere maggiori pazienti, ma dopo tante spese i risultati sono deludenti. Perchè? Hanno sbagliato il bilanciamento di marketing. Esistono due tipologie di marketing, 1 il primo (marketing del brand, del marchio) è adottato per posizionare e promuovere l immagine, 2 il secondo (marketing scientifico o a risposta diretta ) serve per promuovere il business, è misurabile quantitativamente, sempre attraverso l analisi dei numeri. Certamente le due tipologie di marketing sono correlate, ma è il bilanciamento degli investimenti tra i due che decreta il successo della strategia.

5 Il dentista se spende nel marketing deve ricavare un risultato diretto, immediato. Tanto spendo, tanti pazienti o terapie in più devono corrispondere. Se non accade questo, significa che non stai facendo un investimento, ma stai solo sostenendo un costo, una spesa. Se i pazienti scelgono un professionista di cui si fidano, se ti scelgono per la persona che sei e percepiscono la tua professionalità, stai sicuro che si fidelizzeranno nel tempo, accetteranno i tuoi suggerimenti e parleranno di te ad amici e familiari. La differenza predominante è data dalla relazione, dalla persona, dalla Qualità Percepita. Nella grande impresa, le strategie di marketing sono utilizzate prevalentemente per affermare sul mercato il marchio, perchè non si deve centrare sulle persone, che possono/devono cambiare; quindi il posizionamento ricercato dal marketing è verso la struttura, verso il marchio, spersonalizzando la relazione. Questo marketing è piú simile alla vendita di prodotti che di servizi, anche se stiamo pur sempre parlando di prestazioni sanitarie. marketing scientifico Il marketing scientifico, proprio perché misurabile, è poco conosciuto, ma chi crede, come me, nel marketing dei risultati, non nelle chiacchiere, è prevalentemente sul ROI (Return On Investment) che sviluppa il piano operativo per acquisire e per mantenere i clienti. Il marketing dello studio dentistico è diverso dal marketing della grande impresa Spendete nel marketing quindi solo se ne avete razionalizzato un ritorno economico e solo se chi si occupa di marketing sappia diagnosticare una strategia misurabile e pragmatica, non solo basata sull immagine e sulla pubblicità, che può anche essere per voi un arma a doppio taglio.

6 Il marketing dello studio dentistico è diverso dal marketing della grande impresa marketing relazionale Il marketing relazionale è la componente piú importante del marketing sanitario. Per semplificare diciamo passaparola, mentre per utilizzare un termine del marketing scientifico lo chiamiamo Referral Program. Piú che la clonabile, costosa e rischiosa pubblicità, è con il marketing relazionale che il libero professionista costruisce le strategie di successo professionale. Diversamente dalla sterile pubblicità, il Referral Program permette al libero professionista di valorizzare il proprio nome (Brand Reputation) perchè ottiene consensi personali dai singoli pazienti negli anni, fidelizzandoli e rendendo amabile la propria immagine (Lovely Brand). Questo marketing non solo genera il successo al minor costo, ma crea anche forti barriere alla concorrenza, sedimentando e capitalizzando ogni investimento. Per contro, è molto centrato sulle persone che compongono il Team, sul professionista e sulle sue abilità, sugli skills professionali della Qualità Clinica e su un sistema di organizzazione e di misurazione manageriale, frutto di un metodo che integra piú discipline economiche e la scienza della comunicazione per la Qualità Percepita.

7 (Conosci e classifica i tuoi clienti se vuoi fare marketing scientifico. Comunica con strumenti abbinati alla relazione dialogica e non smettere mai di comunicare) Raccogli le mail dei pazienti. Verifica sempre periodicamente i loro telefoni ed indirizzi. Chiedi di cosa si occupano e cerca di conoscere il loro stile di vita ed il livello di alfabetizzazione sanitaria. Chiedi come sono venuti a conoscenza del tuo studio e classificali in un Albero Genealogico del passaparola, non un semplice mandato da..., ma una vera scheda di profilazione del target. (Antonio Le premesse Pelliccia. Marketing Odontoiatrico. Edizioni Acme. 2012) Raccogli i loro hobbies, le loro preferenze di appuntamento, le modalità di pagamento, le date preferite per gli appuntamenti, etc.. Ascolta. Prima di parlare ascolta molto il tuoi pazienti, lasciali raccontare liberamente. Le tue domande devono servire a stimolare la loro comunicazione. Misura periodicamente il livello di gradimento nei tuoi confronti attraverso Questionari della Qualità Percepita.

8 Gli strumenti fondamentali sono: Il Marketing cartaceo Book di presentazione del vostro studio da consegnare ai pazienti nuovi e da lasciare in sala d attesa. Rivista della sala d attesa, contenente articoli sulla salute e sulla prevenzione scritti da voi e da vostri colleghi anche di altre specialità, da omaggiare a tutti i pazienti. Newsmail mensile da spedire a tutti gli indirizzi mail dei vostri pazienti. Il Viral Marketing consiste nel diffondere le vostre Newsmail attraverso il passaparola su Internet. Le Newsmail devono essere apprezzate e possono promuovere le visite estetiche gratuite. (Va bene anche stampare la vostra Newsmail mensile, se non volete realizzare la Rivista della sala d attesa illustrata nel punto precedente). Biglietti da visita per voi e per il vostro Team. Il biglietto da visita va utilizzato ed è alla base dello sviluppo delle pubbliche relazioni. Catalogo prima e dopo sulla prestazione Filler. Poster da affiggere in sala d attesa (oppure creare un Info Corner con una vela in PVC) con una foto ed un messaggio a tema che richiami attenzione alle soluzioni estetiche non invasive. Inviti Family & Friends per amici e familiari per una visita estetica gratuita e per conoscere le possibilità terapeutiche delle soluzioni non invasive. Una Cartella Clinica Visiva Estetica dove raccogliere l anamnesi, le foto iniziali e poi quelle successive, il consenso informato, le informazioni post terapia, la tipologia di prestazione con le spiegazioni, con i richiami ed i controlli... Un libretto di mantenimento della terapia, come il passaporto del sorriso...

9 Gli strumenti fondamentali sono: Sito Internet. Possibilmente non fatevi costruire un sito statico, dove i visitatori possono solo conoscere chi siete, cosa fate, dove siete. Generate invece interesse, curiosità e interazione con i visitatori del vostro sito. Il problema dei siti nel settore sanitario è sempre lo stesso: fare in modo che le persone si colleghino. Occorre trasformare la mentalità e-commerce in e-service, quindi sul sito devono essere inseriti servizi quali: fai una domanda all esperto, prenota la tua prima visita, scarica le informazioni sulla terapia, leggi le domande più frequenti (le FAQ - Frequently Asked Question - sono molto utilizzate nel marketing di scuola nord americana), presenta un amico, partecipa al gioco, esprimi un opinione, etc... Il Web Marketing Newsmail. Si tratta della vostra Newsletter via mail che spedirete mensilmente a tutti i vostri pazienti, ma anche a tutti gli indirizzi mail che riuscirete a raccogliere. È sempre importante attenersi alla normativa sulla Privacy, sulle norme HONcode, sulla disciplina dell Antitrust e delle norme a tutela dei consumatori. È per questo che devono essere riportate alcune formalità nel testo della Newsletter. Detto ció la Newsletter deve contenere una semplice notizia di largo interesse, che generi curiosità ed un azione da parte del lettore. L azione non deve essere un semplice I like, ad esempio hanno molto successo i giochi o i brevissimi test dove rispondendo tutti possono vincere qualcosa. La tipologia di premi è a discrezione del dentista, dal kit di igiene domiciliare allo spazzolino elettrico, dalla diagnosi di miglioramento estetico allo sbiancamento, etc...; mentre la modalità del ritiro del premio è sempre la stessa: quella di fissare una visita.

10 Il Web Marketing Il Blog. Molti miei clienti sono diventati così bravi ad utilizzare il Web Marketing che hanno costruito il loro blog. Inseriscono notizie, discussioni e moderano i temi più interessanti sulla salute e sul sorriso, rendendo così legati ed aggiornati tutti i pazienti iscritti. Questo strumento va sempre particolarmente promosso in studio, essendo uno strumento del Referral Program. Non basta avere il blog, occorre promuoverlo e gli strumenti cartacei, precedentemente illustrati, si mixano con quelli del Web, creando così il Marketing Mix. Facebook. Si tratta di uno strumento adatto ad un Target molto aperto, Social e poco profilabile. Il rischio è di aprirsi ad amicizie che possono inserire commenti non sempre positivi o che possono promuovere se stessi distogliendo dalla vostra leadership la Community che avete faticosamente creato. Facebook richiede impegno costante nello stimolare e seguire le conversazioni. Differentemente dal Blog non è facilmente governabile nell ambito professionale e comunque la pagina Facebook dello Studio dentistico deve sempre essere differenziata dalla vostra pagina Facebook, facendola diventare uno strumento di lavoro per la comunicazione ed eventualmente modificarla o nella peggiore delle ipotesi chiuderla. Comunque è sempre meglio essere su Facebook che non esserci, il mio consiglio è di seguire le conversazioni, anche se non vi partecipate attivamente, e di essere molto attenti alle amicizie che acquisirete. Facebook ha avuto un grande successo per lo sviluppo dei rapporti interpersonali, ma molto meno quando è stato utilizzato come strumento commerciale di Marketing. Non è uno strumento principe del Marketing, perchè le persone su Facebook vogliono parlare liberamente tra amici e non trovare offerte commerciali e proposte come su Groupon.

11 Groupon. Personalmente sono contrario, ma è solo la mia opinione. Vivo questa presenza come una mercificazione della professionalità del medico piuttosto che come un opportunità di marketing sanitario. Non posso comunque non riconoscere a Groupon il grande impatto mass mediatico e la cassa di risonanza che ha sul mercato. Certamente il professionista deve pensare alla tipologia di Target a cui vuole rivolgersi e, mentre per acquistare un bene, un libro, un oggetto posso anche pensare di utilizzare questo potente portale, per una prestazione sanitaria, ritenendola un bene fiducia, credo fermamente che la scelta del Target migliore avvenga più attraverso i paradigmi del Referral Program che attraverso questo virtual discount. Intendendo per Target migliore quei pazienti consapevoli del valore del professionista, della sua organizzazione, del servizio erogato e non solo mossi da criteri economicizzanti che tendono a considerare le prestazioni sanitarie alla stessa stregua di un oggetto identificabile con un marchio di fabbrica, quindi clonabile e non personalizzato sulle esigenze individuali. In ogni caso Groupon è un fenomeno da tenere sotto controllo, da studiare con attenzione nel suo utilizzo, nelle dosi e nei modi. Il Web Marketing Video. Inserisci i tuoi video sul Web. Che sia Youtube o che siano nella home page del tuo sito, la cosa importante da sapere è che le persone non hanno tempo né voglia di perdersi con troppe informazioni prolisse e preferiscono, sia sul computer che sull ipad, vedere piú che leggere. Un video di 45 secondi, presentato in modo accattivante, è il piú efficace strumento in termini di marketing. Usa questi video anche in sala d attesa se vuoi.

12 Iniziamo con il MKTG di Base IL BASIC REFERRAL PROGRAM Questo paragrafo richiederebbe una trattazione decisamente più approfondita, ma per esigenze di spazio e nello stesso spirito di questa dispensa voglio solo dare qualche spunto, qualche indicazione per stimolare quella formazione manageriale che oggi è indispensabile per i professionisti della sanità. È fondamentale, infatti, che questi si approprino di un know how che oggi determina il vero vantaggio competitivo in un settore sempre più diversificato e dinamico, dove dalla liberalizzazione della pubblicità alle continue norme fiscali, fino al controllo dei costi gestionali ed allo sviluppo della formazione delle risorse umane sono diventati strumenti imprescindibili. Il Management sanitario è ormai parte integrante della formazione medica (CPA - Corso Pratico Annuale di Management & Marketing Odontoiatrico - X Edizione 2012/ Crediti ECM - Un esempio di Referral Program (Basic MKTG) per la promozione del Filler in odontoiatria: 1 Per prima cosa far compilare al paziente in sala d attesa una scheda estetica, ed eventualmente assisterlo in questa fase. La scheda contiene un immagine disegnata di un volto dove il paziente possa indicare quali aree vorrebbe migliorare del proprio aspetto. 3 Presenta sempre un caso analogo e confrontalo con quello del paziente. Gli antichi Greci dicevano Ideîn Eidènai (Prima si vede, poi si conosce). Nel Marketing teniamo fede a questo aforisma. 2 Effettua sempre la visita estetica unitamente alla prima visita odontoiatrica ed utilizza gli strumenti di Marketing precedentemente illustrati per comunicare. 4 Se hai possibilità, avvaliti di un video proiettore o di un grande schermo ad alta risoluzione per mostrare le immagini. Il loro effetto persuasivo sarà esponenziale.

13 5 Consegna al paziente sempre la Cartella Clinica Visiva Estetica. É un ottimo sistema per aumentare la Qualità Percepita, permettendo anche al paziente di memorizzare meglio quanto gli hai preziosamente comunicato. Lo stesso paziente avrà anche in mano uno strumento per parlare di te e della tua professionalità con i suoi familiari e con i suoi amici. Il passaparola funziona sempre bilanciando nella comunicazione gli elementi razionali con quelli emozionali. Chi ascolta un paziente entusiasta o semplicemente soddisfatto vuole anche vedere i fatti ed i risultati. In questi venti anni di Corsi, Formazione e Consulenza posso sicuramente affermare che la Cartella Clinica Visiva Estetica, da consegnare ai pazienti, sia tra gli strumenti metodologici più efficaci di marketing scientifico. IL BASIC REFERRAL PROGRAM 6 Consegna quindi sempre al paziente gli strumenti di marketing cartaceo e motivalo a partecipare su quelli Web. Spiega quanto sia interessante ed utile essere sempre aggiornato sulla salute del sorriso e sull estetica dell area periorale. Crea una rete di consensi tra i tuoi amici e soprattutto coinvolgi professionisti della salute, colleghi di altre branche, come tuoi potenziali promoter. Dai loro spazio di esprimersi nei tuoi messaggi comunicazionali, scambiandovi reciprocamente gli spazi di presenza sui rispettivi siti e nelle vostre sale d attesa.

14 IL BASIC REFERRAL PROGRAM 8 7 Chiedi sempre se il paziente ha avuto occasione di leggere la tua Rivista della sala d attesa. Motivalo a prenderne qualche copia ed a distribuirla ad amici e familiari, anche ai colleghi del suo ambiente di lavoro. Pubblica articoli di colleghi di altre branche, ai quali consegnerai qualche copia della rivista per distribuirla nelle loro sale d attesa o direttamente ai loro pazienti. Chiedi sempre a tutti i pazienti cosa ne pensano delle prestazioni estetiche, anche se non sono loro a chiederti informazioni fai conoscere la branca, indaga sui loro ho sentito dire che... e cerca di percepire cosa semmai vorrebbero migliorare del loro aspetto. Insomma, stimola la conversazione sul tema, riclassificando in senso positivo la loro cultura sanitaria al riguardo. 9 Coinvolgi sempre il tuo personale. Offri anche prestazioni estetiche gratuite per far provare prima di tutto a loro i benefici. Nulla comunica di più di un Team motivato che crede in un servizio o in una prestazione da erogare e di cui ne ha percepito l efficacia. (Fase1 = Coinvolgi il tuo personale; Fase 2 = Coinvolgi i tuoi pazienti; Fase 3 = Coinvolgi i potenziali pazienti con azioni di MKTG esterne).

15 10 Fai parte di un Progetto, esponi in sala d attesa la sigla della Società Scientifica che hai scelto, gli attestati della tua partecipazione al gruppo di studio o dell aggiornamento continuo che hai frequentato per acquisire le abilità cliniche e chirurgiche specifiche. 11 Organizza una rassegna stampa dedicata alle notizie scientifiche positive pubblicate sul tema dei Filler. Raccogli tutto su questi articoli, prendendoli sia dalle riviste specialistiche che dai quotidiani e dai magazine. Scansiona tutti gli articoli positivi ed inseriscili in un PDF e stampane qualche copia da consegnare ai pazienti. Il segreto è intervallare questa rassegna stampa con qualche tuo commento sul materiale raccolto. Attraverso la tua nota scritta potrai dimostrare che le controindicazioni esistono, ma solo se non vengono praticate correttamente le prestazioni e rispettati i protocolli, e soprattutto che bisogna diffidare di chi si improvvisa senza la dovuta preparazione. Stai sempre attento a non esprimere giudizi contrari alle norme del Codice Deontologico, ma informa i pazienti professionalmente sugli aspetti di cui tener debitamente conto in modo etico. IL BASIC REFERRAL PROGRAM

16 12 IL BASIC REFERRAL PROGRAM Inutile dire che all inizio una Campagna Promozionale possa risultare molto utile. Soprattutto creando due pacchetti di estetica da proporre ai pazienti. Due pacchetti perchè se fosse uno solo non verrebbe percepita l offerta, la scelta, il differenziale di valore. Un pacchetto contiene anche uno sbiancamento abbinato al Filler, mentre l altro un semplice risparmio sul primo trattamento di Filler. Ai pazienti la scelta! 13 Premia chi ti porta pazienti. Prevedi un premio ma comunica il vantaggio per chi diventa Promoter del tuo studio attraverso il passaparola. Anche grazie agli strumenti di marketing che gli avrai consegnato tutti possono essere in ogni momento tuoi Promoter. Chiaramente, per premiare i tuoi pazienti non intendo dire che devi circuirli, ma solo che devi valorizzare la loro partecipazione attiva alla divulgazione della cultura del benessere, della qualità della vita, della prevenzione e della salute. Per questo Facebook ed il Web Marketing possono esserti molto di aiuto. Da un punto di vista materiale puoi premiare i migliori pazienti con una scelta di libri, con una prestazione estetica o con un prodotto di prevenzione. Rispetta sempre le norme e non forzare mai la mano, devi invece imparare a motivare e comunicare. Esiste però un segreto nel Marketing: noi sappiamo che se comunicherai bene, in modo esaustivo ed accattivante, razionale ed emozionale insieme, i pazienti trasformeranno le conoscenze che gli stai fornendo in riconoscenza nei tuoi confronti. Ti saranno debitori e si sentiranno tali, per cui attiveranno il Referral Program come forma di sdebitamento, di Qualità Percepita, di soddisfazione oltre le aspettative.

17 14 Non essere tu a selezionare il cliente, il Target, se utilizzerai attentamente e sempre con tutti indistintamente i suggerimenti di questa breve dispensa vedrai che saranno loro, i pazienti, a chiederti una certa informazione e poi una prestazione estetica. Devi, però, essere bravo a comunicare. Segui e rileggi questa dispensa, sono sicuro che nelle successive letture coglierai le sfumature necessarie per fare tuo il Marketing del Filler. 15 L ultima regola? Rispetta le regole! IL BASIC REFERRAL PROGRAM Non cercare strade piú semplici, non pensare che uno strumento possa essere superfluo o inutile. Il Mix di questi punti che ti ho presentato è il solo modo per sviluppare un metodo che, naturalmente, va personalizzato ma deve restare integro strutturalmente. Sarà già cosí difficile raggiungere un risultato in questa particolare contingenza economico-sociale e culturale, in questo periodo di Crisi, ma sarà ancora piú difficile tentare il fai da te o il marketing dei tentativi, delle prove d errore. Ricorda sempre, poi, che questa dispensa non è una mia consulenza, ma un esempio, uno spunto, che naturalmente ti esorto ad approfondire.

18 Buon Marketing a tutti! Per contattare l autore inviare una a: ap@arianto.it

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

ONLINE REPUTATION GUIDE

ONLINE REPUTATION GUIDE ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Sei un Medico o un Professionista?

Sei un Medico o un Professionista? Sei un Medico o un Professionista? Non hai un Sito Web? Quello che hai è vecchio e poco funzionale? E magari non conforme al Codice Deontologico??? I nostri servizi in ambito di comunicazione in ambito

Dettagli

Vuoi aumentare i ricavi e i clienti del tuo studio?

Vuoi aumentare i ricavi e i clienti del tuo studio? Vuoi aumentare i ricavi e i clienti del tuo studio? Abbiamo qualche idea per te! Scopri come fare... Lo sapevi che...... oggi la normativa consente di promuovere il proprio studio dentistico? Un opportunità

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

"Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. "Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. [Peter Druker] "Non contare le persone che raggiungi, ma raggiungi le persone che contano. [David Ogilvy] ALESSANDRO

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita In questo numero Conosci i tuoi clienti Metodo per profilare i clienti Una analisi sulla tipologia dei clienti La Brand Reputation Conosci i tuoi

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Ricercare e Testare La Tua Nicchia

Ricercare e Testare La Tua Nicchia Ricercare e Testare La Tua Nicchia Il Concetto Dell Eleganza: Ottenere il massimo con il minimo sforzo Nel business e nella vita, vuoi sempre fare in modo di ottenere massimo, con il minor investimento

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU

VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU Aumenta le tue vendite in tempo reale senza stampare più un volantino!!! AUMENTI LE VENDITE IN TEMPO REALE Potrai aumentare in tempo reale le vendite nei momenti di poco lavoro.

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Casino, faq scommesse, faq poker Aggiungi ai Preferiti Stampa Cerca Diventa un Agente - Affiliati Subito! Skin per Cellulari Skin Poker Live Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

WebCard. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro.

WebCard. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro. Una vetrina sul mondo, ti dà la possibilità di raggiungere milioni di persone. In pochi secondi e con zero spese

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

QUAL E IL TUO MOTIVO?

QUAL E IL TUO MOTIVO? AVVICINARE NUOVE SCUOLE: Perché farlo? QUAL E IL TUO MOTIVO? hai un candidato proveniente da una scuola che non ci conosce c è una famiglia ospitante che abita vicino ad una scuola che sarebbe proprio

Dettagli

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO CHI SIAMO Ploing Srl è una società di marketing e comunicazione che segue e si occupa principalmente di Customer Satisfaction nel mercato automobilistico. CON CHI LAVORIAMO I nostri clienti sono Concessionarie,

Dettagli

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it CUSTOMER SERVICE Perché è così importante? Obiettivi e Strategie Che cos è il Customer Service? L insieme di azioni che un azienda svolge per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l acquisto

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

Design Briefing. Ester Liquori Design +39 328 0744522 info@esterliquoridesign.com www.esterliquoridesign.com

Design Briefing. Ester Liquori Design +39 328 0744522 info@esterliquoridesign.com www.esterliquoridesign.com Design Briefing Ester Liquori Design +39 328 0744522 www.esterliquoridesign.com Il questionario che segue ha lo scopo di aiutarci a raccogliere informazioni per il preventivo, la progettazione e le ulteriori

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

20 suggerimenti per un colloquio 2.0. Pepe Möder (www.digital-intranos.blogspot.com) Alessio Gianni (oz-design.it)

20 suggerimenti per un colloquio 2.0. Pepe Möder (www.digital-intranos.blogspot.com) Alessio Gianni (oz-design.it) 20 suggerimenti per un colloquio 2.0 Pepe Möder (www.digital-intranos.blogspot.com) Alessio Gianni (oz-design.it) Una premessa doverosa... Questi appunti nascono in area Digital, ma gran parte sono utili

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique LA TUA SOCIAL BOUTIQUE PrivateGriffe è un marketplace in cui ogni utente privato crea la propria social boutique mettendo

Dettagli

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Dove Analisi Web Reputation Ti sei mai chiesto cosa dice di te il web? Dove.. Siti, Blog, Google news, News, Hai mai provato a ricercare su google il tuo

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE.

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. www.lamiabiblioteca.com Usa il lettore QR CODE del tuo smartphone e guarda subito la video presentazione de La Mia Biblioteca. Spesso

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Vuoi vendere camere su internet?

Vuoi vendere camere su internet? vendere camere oggi vendere camere su internet Marco Vuoi vendere camere su internet? edita.it > vendere camere ü Definire obiettivi chiari ü Ottenere azioni concrete ü Gestire le richieste che arrivano

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti:

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: L attuale esperienza Cosa hanno detto dei corsi precedenti ECM crediti

Dettagli

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV DISTRIBUTORE DI IDEE Via dei pini 26 00038 Valmontone Roma mobile: 347.4875437 skype: giusi.nuzzi facebook.com/spaziog twitter.com/spaziogi CERCHI UNA CONSULENZA? Uno staff

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

BNL People. Netiquette

BNL People. Netiquette BNL People Netiquette Netiquette È importante tutelare l attività sulle pagine Facebook e Twitter di BNL attraverso l implementazione di un area dedicata alla comunicazione della Netiquette (su Facebook

Dettagli

Trova i Tuoi Clienti.2

Trova i Tuoi Clienti.2 Manuali di Marketing Pratico Trova i Tuoi Clienti.2 Crea la tua lista di clienti in target senza spendere una fortuna Set Up Marketing - Fabriano Introduzione A chi si rivolge questo strumento e quali

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima La tua associazione per conoscere, crescere, incontrarsi sulle vie dello spirito. L associazione culturale nasce nel 2002, contemporaneamente alla Guida Anima Eventi,

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Information summary: La Gestione dei Reclami

Information summary: La Gestione dei Reclami Information summary: La Gestione dei Reclami - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO BENVENUTO AL CORSO ONLINE POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO ACCESSO AL CORSO Sei già registrato/a come studente su Psicologia Positiva in Educazione Corso Online Hai

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Trasforma i LIKE in RISULTATI

Trasforma i LIKE in RISULTATI Trasforma i LIKE in RISULTATI Vuoi che il tempo impiegato sui tuoi social network frutti grandi risultati? Pubblicare contenuti ed ottenere qualche nuovo Like è solo il primo passo... Utilizza queste 10

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione

CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione RAGGIUNGERE IL SUCCESSO NON È QUESTIONE DI FORTUNA O CASUALITÀ, MA LA

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli