Azienda USL 5 - Pisa La Prevenzione delle contaminazioni da micotossine negli allevamenti di bovini da latte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Azienda USL 5 - Pisa La Prevenzione delle contaminazioni da micotossine negli allevamenti di bovini da latte"

Transcript

1 Azienda USL 5 - Pisa La Prevenzione delle contaminazioni da micotossine negli allevamenti di bovini da latte Anno 2012 Opuscolo informativo a cura della U.O. Tecnici di Prevenzione in ambito veterinario

2 La Prevenzione delle Contaminazioni da Micotossine Nell ambito delle sostanze tossiche di origine microbica che possono giungere all uomo o agli animali allevati attraverso i prodotti destinati all alimentazione, meritano una particolare attenzione le micotossine. Queste sostanze sono prodotte da funghi parassiti delle piante o da agenti di ammuffimento delle derrate alimentari, in grado, se ingerite dagli animali o dall uomo, di scatenare patologie acute o croniche chiamate micotossicosi. I cereali, e in particolare il mais, sono tra i prodotti vegetali più soggetti alla contaminazione da parte di queste sostanze e vista l importanza di questo cereale nella razione delle specie di interesse zootecnico risulta quanto mai necessario operare azioni mirate alla prevenzione dello sviluppo di queste sostanze. La produzione di micotossine può avvenire sia nella fase di coltivazione, sia durante le operazioni successive alla raccolta ogni qualvolta si abbiano le condizioni favorevoli allo sviluppo fungino. Principali Micotossine e Funghi produttori I funghi produttori di tossine si possono dividere essenzialmente in due grossi gruppi, quelli che si sviluppano preferibilmente in campo come il genere Fusarium, Claviceps e Alternaria, e quelli detti di magazzino come il genere Aspergillus e Penicillium, a seconda del contenuto di umidità del substrato di sviluppo. Le micotossine sono molto stabili e persistono nei prodotti contaminati anche per molto tempo dopo la morte del fungo produttore. Infatti, non sono completamente distrutte dai trattamenti usati nelle preparazioni alimentari. Le micotossine possono provocare diversi disturbi alla salute, sia dell animale sia dell uomo, come malattie croniche od acute e possono esplicare anche azione mutagena e cancerogena. Al momento sono stati individuati numerosi altri generi di funghi produttori di tossine tra cui le più diffuse e preoccupanti sono presenti nella granella di mais, di seguito elencate:

3 Aflatossine Le aflatossine (AF) sono metaboliti secondari di muffe appartenenti alle specie Aspergillus flavus e A. parasiticus. Dal punto di vista chimico le AF sono composti eterociclici, precisamente dicumarine altamente sostituite, tanto da poterle ascrivere ad un gruppo di sostanze naturali ad azione farmacologia. L isolamento nei mangimi tossici si mostrò difficoltoso viste le esigue quantità presenti (ppm o ppb), ma fu di aiuto la scoperta che tali sostanze sono rilevabili grazie alla loro fluorescenza alla luce ultravioletta (366 nm). Le aflatossine hanno un elevato punto di fusione, sono insolubili in acqua, cristallizzano facilmente e sono estratte con solventi (etanolo, acetone etc.); le miscele vengono in seguito separate mediante cromatografia su carta o su strato sottile. Le principali aflatossine sono quattro, sono riconoscibili per la loro fluorescenza blu (B 1 e B 2 )e giallo verde (G 1 e G 2 ) e sono comuni contaminanti dei prodotti alimentari di origine vegetale, mentre la aflatossina M 1, fluorescente alla luce violetta, è il risultato del metabolismo epatico della AFB 1 e viene escreta nel latte di tutti i mammiferi in lattazione. Le condizioni ottimali per la crescita del micelio fungino sono rappresentate da una temperatura compresa tra 36 e 38 C, da una umidità del substrato del 30% e da una umidità ambientale dell 85%, mentre la maggiore produzione di tossine avviene tra 24 e 27 C per l Aflatossina B 1 e tra 29 e 30 C per l Aflatossina G 1. La crescita delle specie produttrici, e la contaminazione da AF, è un problema soprattutto dei Paesi tropicali e subtropicali, con climi piuttosto caldi e umidi, ma le condizioni di crescita e produzione sono facilmente riscontrabili anche in Italia, in particolare in Pianura Padana nel periodo estivo. Il fattore più importante da considerare è l'umidità del substrato: infatti la crescita delle muffe si ha solo in presenza di valori di attività dell'acqua (aw) superiori a 0.8.

4 Condizioni favorevoli alla crescita delle muffe e alla produzione di aflatossine si riscontrano soprattutto nella fase di conservazione dei cereali più frequentemente utilizzati in alimentazione animale, in particolare il mais. Tra le aflatossine la AFB 1 è considerata la più tossica, infatti possiede una potente attività cancerogena, mutagena e teratogena ed è classificata come carcinogeno di gruppo I dall'agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC, 1987), mentre la AFM1 è mutagena (quindi meno pericolosa) epatotossica, dà immunosoppressione e per questo iscritta nel gruppo II. Mentre sono rari i fenomeni di intossicazione acuta, gli animali domestici sono frequentemente esposti a fenomeni di aflatossicosi cronica, i cui sintomi, conseguenti ad alterazioni della funzionalità epatica, sono anoressia, anemia e drastica caduta delle performances zootecniche. I giovani sono notevolmente più sensibili degli adulti, e tra le specie che mostrano maggiore sensibilità sono da segnalare i suini e i volatili da cortile. I ruminanti sono meno sensibili agli effetti tossici delle aflatossine, sia per la possibile inattivazione a livello ruminale di parte delle tossine ingerite, sia per delle differenze nel metabolismo epatico della sostanza. La tabella riassume i sintomi tipici dell assunzione di aflatossina B1 con la razione: Sintomi da aflatossicosi acuta Sintomi da aflatossicosi cronica Perdita dell appetito Febbre Depressione Abbassamento difese immunitarie Morte Ridotta assunzione di alimenti Peggioramento dei parametri produttivi e riproduttivi Aumento dell incidenza delle malattie Turbe digestive Minore risposta ai trattamenti terapeutici e profilattici Ridotti incrementi ponderali Pelo ruvido e opaco Neoplasie al fegato, reni, sistema urinario La quasi totalità degli alimenti usati in zootecnia è potenzialmente sede di sviluppo fungino e quindi anche di contaminazione da aflatossine.

5 Nella tabella che segue, i principali alimenti zootecnici sono raggruppati in categorie di rischio di contaminazione da AF B1: Rischio medio/elevato Rischio possibile Rischio trascurabile Arachide e derivati Cotone Orzo Farina e germe di mais Pastone di mais Frumento Semola glutinata di mais Insilati di mais Fieni Pannello di Foraggi verdi cocco/palma/lino Granella di mais Responsabile degli effetti epatocarcinogeni dell'afb 1 non è la tossina tal quale ma il prodotto della sua epossidazione ad opera degli enzimi del sistema del citocromo P450, localizzato a livello dei microsomi epatocitari. Nei ruminanti, a differenza che nelle altre specie, questa via di trasformazione è catalizzata dagli enzimi del citocromo P448. La detossificazione delle aflatossine può altresì avvenire per coniugazione delle stesse con acido o solfato glucuronico ed eliminazione attraverso le feci. Sempre a livello epatico l'afb 1 può andare incontro a metilazione, trasformandosi in AFM 1 che, attraverso il sistema circolatorio, raggiunge la mammella, dove viene escreta nel latte. Il tasso di escrezione di AFM 1 nel latte è estremamente variabile ed è influenzato da diversi fattori: il principale è la permeabilità della barriera emato-mammaria. Si è riscontrato infatti che in bovine nella fase iniziale della lattazione e ad alta produzione il tasso di escrezione è maggiore. Tuttavia è difficilmente prevedibile il livello di AFM 1 nel latte a seguito di ingestione di alimenti contaminati da AFB 1 : infatti esso non varia solo da individuo a individuo, ma addirittura in funzione dei giorni o delle ore di mungitura (generalmente tra le 12 e 24 ore dall assunzione della razione si ha la massima concentrazione nel latte di AFM1).

6 Mediamente si calcola intorno allo 0,33% il carry-over dell AFB 1 ingerita da una bovina in lattazione (nel latte di bufala si trovano le AF M1, M2, B1, nel latte di vacca solo la M1). (Tedesco D., Corso di valutazione nutrizionale mangimi Regione Lombardia, 2001) La stabilità dell'afm1 ai comuni processi cui il latte alimentare è sottoposto è elevata: i trattamenti termici (pasteurizzazione, refrigerazione) non hanno pressochè nessun effetto di abbattimento dei livelli di tossina, ed essa è riscontrabile anche dopo la caseificazione e la maturazione dei formaggi, in quanto resistente anche ai processi fermentativi. La AFM1 essendo una molecola semipolare, nel latte si lega principalmente alla caseina: infatti nella produzione casearia circa il 50% della tossina iniziale si ritroverà nella cagliata e pertanto le concentrazioni nel formaggio potranno essere sensibilmente più alte di quelle del latte da cui è stato prodotto. Nel latte scremato le concentrazioni possono essere più alte rispetto al latte intero perché la molecola non si lega al grasso e quindi non viene eliminata con la scrematura: infatti il burro non rappresenta un alimento a rischio. Per questo motivo la contaminazione di AFM1 nel latte di stalla pone rischi per tutta la filiera del latte, e in particolare per quello destinato ai bambini, più sensibili alla sua tossicità. La tabella riporta i limiti di aflatossina attualmente vigenti in Italia negli alimenti: Tabella 1: limiti massimi di aflatossine, in diverse matrici, come da Regolamento (CE) 466/2001 della commissione del 8 marzo 2001 e sue modifiche. Prodotto Arachidi, frutta a guscio, frutta secca e relativi prodotti derivati destinati al consumo umano diretto, ovvero all'utilizzazione quali ingredienti di derrate alimentari Arachidi da sottoporre a cernita o ad altri trattamenti fisici, prima del consumo umano o dell'impiego come ingredienti di derrate alimentari Frutta a guscio e frutta secca da sottoporre a cernita o ad altri trattamenti fisici prima del consumo umano o dell'impiego quale ingrediente di derrate alimentari B1 B1+B2+G1+G2 M1 Ocratossina A Cereali (ivi compreso grano saraceno, Fagopyrum sp.), e prodotti della lavorazione 2 4 destinati al consumo umano diretto o all'impiego come ingrediente di derrate alimentari Cereali (ivi compreso grano saraceno, Fagopyrum sp.) destinati alla cernita o ad altri trattamenti fisici prima del consumo umano o dell'impiego quale ingrediente di derrate alimentari Granoturco da essere sottoposto a cernita o ad altro trattamento fisico prima del consumo umano e dell'impiego quale ingrediente di derrate alimentari Cereali non lavorati (compreso riso non lavorato e grano saraceno) 5 Tutti i prodotti derivati dai cereali (compresi i prodotti lavorati a base di cereali ed i cereali destinati al consumo umano diretto) 3

7 Frutti essicati della vite (uva passa di Corinto, uva passa, uva sultanina) 10 Caffè torrefatto e caffè torrefatto macinato, ad eccezione del caffè solubile 5 Caffè solubile (istantaneo) 10 Vino (rosso, bianco e rosè) e altri vini e/o altre bevande a base di mosto d uva. Succo d uva, ingredienti a base di succo d uva in altre bevande, incluso il nettare di uva e il succo d uva concentrato, ricostituito. Mosto d uva e mosto d uva concentrato ricostituito, destinati direttamente al consumo umano 2 Alimenti per bambini e alimenti a base di cereali per lattanti e bambini. Alimenti dietetici destinati a fini medici speciali, soprattutto all alimentazione dei lattanti Alimenti per lattanti e alimenti di proseguimento, compresi il latte per lattanti e il latte per lo svezzamento Latte (latte crudo, latte destinato alla fabbricazione di prodotti a base di latte e latte trattato termicamente) 0,1 0,5 0,025 0,05 Spezie: peperoncino, pepe, noce moscata, zenzero, curcuma 5 10 E possibile correlare, con un esempio pratico, la presenza di AFB1 nei mangimi della razione di una bovina con l AFM1 contenuta nel latte: ( Fonte: Università degli Studi della Tuscia IZS Roma, Vademecum sulle aflatossine) Esempio Quantità tot. di alimento contamina to in razione (Kg) Quantità di AFB1 per Kg di alimento contamin ato (µg/kg) Quantità tot. di AFB1 ingerita (µg) Tasso medio di passagg io di AFB1 in AFM1 (%) Quantità di AFM1 nel latte Quantità di latte prodotta per capo Quantità di AFM1 per litro di latte (µg/kg) 1 20 X 5,0 = 100 X 3 = 3,0 /30 lt = 0, X 5,0 = 50 X 3 = 1,5 /30 lt = 0, X 2,5 = 50 X 3 = 1,5 /30 lt = 0, X 2,5 = 25 X 3 = 0,75 /30 lt = 0,025 (µg/kg = p.p.b.; ng/kg = p.p.t.) Dagli esempi si deduce che per non avere problemi di aflatossina M1 nel latte e danni alla salute dgli animali, sarebbe ideale avere valori di AFB1 inferiori a 20 µg/kg (p.p.b.) nella quantità giornaliera di alimenti ingeriti nella razione.

8 Empiricamente il quantitativo di AFM1 nel latte crudo può essere calcolato con la formula: AFM1 (p.p.t. o ng/kg di latte) = 1,19 x (p.p.b. o µg/kg di AFB1 ingeriti/capo/die) + 1,9 Un breve accenno al quadro delle patologie umane associate alle aflatossine è di seguito de scritto nella tabella: Epatopatie tossiche acute Aflatossicosi e sindrome di Reye Malattia veno-occlusiva (Sindrome di Budd-Chiari) Cirrosi epatica dell infanzia Immunodeficit da aflatossine Aflatossicosi e kwashiorkor Aflatossicosi da esposizione professionale Neoplasia primitiva del fegato ( da Bosco G., Patologia umana da aflatossine, Quaderni-1997) L'aflatossina B1 è la più tossica delle aflatossine ed agisce come un potente agente carcinogenico e mutagenico avente come organo bersaglio il fegato. In alcune aree geografiche del Sud Africa e del Sud-Est Asiatico, l'elevato livello di contaminazione degli alimenti da aflatossina B1 è stato correlato all'elevata incidenza epidemiologica di epatocarcinomi e di cirrosi epatica. Danni di tipo acuto dovuti alle aflatossine quali emorragie, dovute a fragilità capillare, necrosi degli epatociti sono evidenti dopo appena 3-6 ore dall'ingestione. Le aflatossine sono oncogene ed immuno-soppressive e riducono sensibilmente le difese immunitarie del nostro organismo alterando il metabolismo degli interferoni coinvolti nelle risposte immunitarie e nelle reazioni antinfiammatorie. Si è osservato che nei consumatori di stupefacenti, marjiuana ed eroina, ottenuti da piante che veicolano aflatossine, l'infezione da virus epatite B ed HIV è più aggressiva.

9 MARCIUME della SPIGA e delle CARIOSSIDI da Aspergillus flavus, Aspergillus parasiticus. Gli Aspergilli sono muffe tipiche di località e di stagioni con elevate temperature ed umidità relativa. La loro moltiplicazione avviene specialmente in condizioni di stress idrico. Si sviluppano anche in magazzino in condizioni di umidità superiori al 15%, o inferiori se non omogenee, e sono favoriti da temperature della massa dei cereali crescenti da 15 a 30 o più gradi, causando deterioramento ed aumento del contenuto di micotossine L Aspergillus flavus vive bene anche ad alte temperature (32 C ottimale) e sopravvive a periodi secchi. Cause e sintomi sulla pianta L'attacco fungino è favorito da danni causati alle spighe da larve di insetti, insetti adulti (ad es. la Piralide del mais) e degli uccelli, grandine ecc. che provocano lesioni sulle cariossidi. L'infezione tipica nella parte apicale della spiga si manifesta con sviluppo di muffe di aspetto polverulento di colore giallo-verdi o verde-bruno ben visibili sulla corona e tra le cariossidi. Danni da piralide con infezione da Aspergillus su granella e tutolo Granella danneggiata da Aspergillus

10 Ocratossine Nei cereali sono prodotte da ceppi di Aspergillus ochraceus e Penicillium verrucosum e la più tossica è l Ocratossina A (OA) che si sviluppa preferibilmente in un intervallo di temperatura tra 12 e 37 C. Le aree più a rischio sono i Paesi del nord Europa e il Canada, ma anche zone più meridionali come i Balcani; l OA si ritrova soprattutto nell orzo, nei semi oleosi, nel caffè e nelle carni di suino. Nei suini l assunzione di OA provoca nefropatie, mentre i ruminanti sono protetti dal fatto che viene attaccata a livello del rumine, anche se negli ultimi anni ne è stata rilevata la presenza nel latte di vacca forse a causa di un maggior livello di ingestione e velocizzazione del passaggio degli alimenti a livello ruminale al fine di ottenere produzioni più elevate e un maggior utilizzo di cereali nella razione. Le ocratossine causano disfunzioni renali con la comparsa di carcinomi, epatiti e alterazioni al DNA. Zearalenone Questa micotossina è un contaminante naturale di mais, frumento, orzo, avena, sorgo e fieno e viene prodotta da ceppi di Fusarium spp., agenti di fusariosi e marciume della spiga dei cereali. E responsabile negli allevamenti di alterazioni dei cicli estrali del suino, di riduzione della fecondità nelle bovine e minore produzione di uova. L eliminazione nel latte è minima, anche se può essere un problema per l uomo a seguito di elevato consumo di cereali e derivati, come la birra. Tricoteceni Sono un gruppo di oltre 150 composti simili prodotti da diverse specie del genere Fusarium, che colpiscono principalmente i cereali; sono responsabili in allevamento di disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea, irritazioni del derma, rifiuto del cibo e aborti. Il bovino è molto sensibile: 0,64 mg/kg di T-2 per 20 giorni sono letali.

11 Fumonisine: Sono un gruppo di micotossine scoperte recentemente e prodotte da ceppi di Fusarium spp., tra cui la più importante risulta essere la fumonisina B1 presente nella granella di mais e derivati. Non sembrano avere tossicità acuta, ma provocano un ridotto accrescimento in peso dei capi allevati e, alla lunga, sono cancerogenetiche e neurotossiche. Circolare del Ministero della Sanità del 9 giugno 1999 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 11/6/99 serie generale N 135); b) Circolare del Ministero della Sanità del 28 novembre 2003 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 10/12/2003 serie generale N 286) per le stesse aflatossine ed altre micotossine in una serie di prodotti alimentari. Prodotto B1 B1+B2+G1+G2 M1 Ocratossina A Patulina Zearalenone Rif. Alimenti per l'infanzia 0,1 0,01 20 a) Caffè crudo 8 a) Caffè tostato e caffè solubile 4 a) Cacao e cioccolato in polvere 2 b) Cioccolato e suoi derivati 0,5 b) Birra 0,2 a) Succhi di frutta 50 a) Carne suina e prodotti derivati 1 a) Cereali e prodotti derivati a) Piante infusionali 5 10 a) Pertanto per prevenire la contaminazione da micotossine degli alimenti bisognerebbe poter impedire la crescita dei funghi sugli stessi: il che è praticamente impossibile, viste anche le condizioni climatiche degli ultimi anni. Pertanto l unica strada da percorrere è quella della prevenzione attuando il controllo delle materie prime, in particolare i cereali, fino alla lavorazione del prodotto, visto che a causa dell elevata stabilità di queste molecole non sono state ancora individuate tecniche di detossificazione e risanamento delle partite contaminate. Anche se di solito nel nostro ambiente si riscontrano livelli relativamente contenuti di contaminazione da micotossine, rispetto ad altre zone del pianeta, le alte temperature dello scorso anno hanno favorito come si è detto in precedenza una abnorme proliferazione delle muffe del genere Aspergillus sulle materie prime destinate all alimentazione del bestiame, particolarmente del mais, in alcune aree zootecniche del Nord Italia (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna). Pertanto di seguito verranno elencati alcuni suggerimenti di natura agronomica volti al miglioramento della qualità degli insilati e della granella di mais in

12 particolare, ma estendibili in generale alla coltivazione di altri cereali utilizzati nell alimentazione del bestiame. La prevenzione in pre-raccolta. Il controllo delle micotossine parte innanzitutto da idonee pratiche colturali come ad esempio: quella di evitare la monocoltura, programmando adeguate rotazioni per non far seguire il mais a se stesso; operare una sfibratura delle stoppie per ridurre la presenza della piramide; effettuare semine anticipate che consentono di ottenere buoni risultati perché ci permettono di anticipare le raccolte e ottenere una granella più sana (seminare entro la metà di aprile); preferire ibridi precoci o medio precoci che ci consentono di raggiungere ugualmente livelli produttivi simili agli ibridi a ciclo pieno (classe FAO 600), accorciando il ciclo e garantendo la raccolta prima del periodo delle piogge autunnali; inoltre alcune caratteristiche morfologiche della spiga e della granella possono essere di qualche vantaggio nel contenere il fungo: - copertura completa della spiga con bratee consistenti; - portamento non eretto della spiga in fase di maturazione, per evitare la ritenzione dell acqua piovana; - granella più resistente alle rotture meccaniche durante la raccolta; evitare alte densità di semina in quanto favoriscono condizioni idonee allo sviluppo di funghi parassiti e agli stress in generale: è consigliabile non superare le 5,5 piante/mq per i mais tardivi e le 6 piante/mq per quelli medio precoci; moderare le concimazioni azotate (massimo 250 unità/ha di N) perché un eccesso rende la pianta più sensibile agli attacchi parassitari, per cui è estremamente importante conoscere la fertilità del proprio terreno al fine di operare interventi corretti dal punto di vista economico e della qualità del prodotto;

13 ridurre gli stress idrici con opportune irrigazioni soprattutto durante la fase di fioritura, ma attenzione a non eccedere per non favorire ristagni di umidità e la presenza di erbe infestanti che sicuramente accentuano gli stress della pianta che produrrà una granella di qualità inferiore; controllo della Piralide: i maggiori danni sono provocati dalla 2^ generazione che si sviluppa dopo la fioritura. Le rosicature della piralide sono una facile via di accesso per i funghi che danneggiano vari organi della pianta, con produzioni di granella spezzata o danneggiata. Può essere utile un trattamento insetticida soprachioma, dopo la fioritura. La Prevenzione in fase di raccolta, condizionamento e stoccaggio Un aspetto molto importante è quello dell epoca e della modalità di raccolta. Il mais al massimo della maturazione fisiologica ha una granella con una umidità intorno al 30-32%; la successiva perdita di umidità in campo, fino alla maturazione agronomica, può essere fortemente influenzata dall andamento stagionale. La granella, ormai isolata dalla pianta madre, diviene molto esposta agli attacchi dei funghi, per cui il livello finale di concentrazione delle micotossine dipende molto, oltre che dal poteziale inoculo, dalle condizioni di incubazione (andamento climatico), anche dal tempo in cui la granella è a disposizione del patogeno. Pertanto è raccomandabile: diminuire i tempi di permanenza in campo dopo la maturazione fisiologica (strato nero), accettando di raccogliere ad umidità ragionevolmente più elevata di quella consentita dall ibrido o dall andamento stagionale; evitare la post-maturazione in pianta (perdita di umidità vicino a valori di conservazione) per ibridi precoci già maturi ad agosto; Nello specifico dell aspergillo, l umidità ottimale della cariosside per lo sviluppo del fungo è circa il 16-20%: per cui la raccolta del prodotto ad una umidità non inferiore al

14 22-23% ed una immediata essiccazione garantisce l abbattimento della potenziale carica di tossine. Effettuare una regolazione puntuale della mietitrebbia al fine di ridurre sia le rotture e le fessurazioni delle cariossidi, sia la prepulitura del prodotto dalle parti a più basso peso specifico; Ridurre l intervallo di tempo tra la raccolta e l essiccazione della granella, perché già nelle prime ore di attesa del prodotto umido sui carri o sui piazzali degli essiccatoi di attivano i processi di fermentazione, con sensibile perdita della sostanza secca ed aumento della temperatura della massa, con conseguente proliferazione secondaria dei funghi. Perciò è essenziale un coordinamento tra produttori, aziende di trasporto ed essiccatori per una precisa pianificazione dei conferimenti. L essiccazione deve garantire la conservazione della granella riducendo in modo uniforme l umidità al 13-14%; è opportuno evitare sbalzi termici repentini che causano rotture dell endosperma delle cariossidi; La pulitura delle cariossidi se effettuata in fase di caricamento dell essiccatoio e nelle fasi successive di movimentazione, svolge una azione preventiva in quanto permette l allontanamento dei chicchi spezzati o ammuffiti, della farina e polveri; Durante lo stoccaggio è importante riuscire a mantenere condizioni omogenee nella massa con bassa umidità e ridotta temperatura ricorrendo se necessario a ventilazione forzata; utilizzare per la movimentazione apparecchi sollevatori con tazze di gomma, ricorrendo al minimo a coclee metalliche, facendo uso di attenuatori dell altezza di caduta; avere un elevato livello igienico delle strutture, procedere al controllo degli insetti dannosi e operare un monitoraggio continuo. Trinciato integrale e pastone di granella Per il trinciato integrale di mais occorre porre attenzione a partire dalla fase di coltivazione, alla fase di insilamento e quindi nel corso dell utilizzazione del silo. Nelle tabelle citate sono riassunte le pratiche agricole errate e quelle considerate corrette.

15 Prevenzione in campo Per la fase di coltivazione si considera di rilevante importanza l epoca di raccolta, che non deve cadere in un periodo con elevate temperature, e l umidità del trinciato al momento dell insilamento; infatti, questa non deve essere troppo ridotta così da impedire un adeguato compattamento della massa e il conseguente aumento dei rischi di alterazioni aerobiche. Tabella 1. Mais da trinciato integrale: confronto tra tecniche ad alto e a basso rischio per la prevenzione delle contaminazioni da aflatossine Tecniche ad alto rischio 1 Scelta di epoche di semina e ibridi con cicli colturali tali da condurre a raccolte in periodi molto caldi 2 Diserbo assente o poco efficace Diserbo accurato 3 Concimazione: - carente per K 2 0 ed N (< 100 kg/ha) - eccessiva per N (> 500 kg/ha da fertilizzanti organici e minerali) Tecniche a basso rischio Scelta di epoche di semina e ibridi con cicli colturali tali da condurre a raccolte al termine dell estate o inizio autunno Concimazione - equilibrata tra N, P 2 O 5, K 2 O - dosi N kg/ha 4 Nessun controllo sulla piralide Trattamento contro la piralide con insetticidi 5 Irrigazione - assente o insufficiente (< 0.7 ETc) - precocemente interrotta 6 Raccolta Trinciatura ritardata oltre il 38% di s.s. Trinciatura lunga e irregolare Irrigazione - corretta ( ETc) - fino alla lattea avanzata Raccolta Trinciatura tempestiva al 30-32% di s.s. soprattutto per insilati estivi. Trinciatura corta 2-3 cm e regolare Prevenzione durante l insilamento e l utilizzazione del silo Per la riduzione dei rischi di contaminazione da aflatossine durante la formazione dell insilato e la sua utilizzazione non si devono porre particolari attenzioni, se non applicare scrupolosamente tutte quelle pratiche che consentono di compattare e chiudere efficacemente l insilato per attivare rapidamente e compiutamente la fermentazione lattica.

16 È consigliabile l utilizzo eventuale di acido propionico e/o i propionati, che si sono dimostrati gli additivi più sicuri ed efficaci nel contrastare lo sviluppo fungino e la formazione di micotossine. Tabella 2. Mais da trinciato integrale: confronto tra tecniche di insilamento e gestione del silo ad alto e a basso rischio per la prevenzione delle contaminazioni da aflatossine Tecnica ad alto rischio 1 Silo a cumuli con fianchi di pendenza maggiore a Silo con fronte largo Pavimento del silo piatto Tecnica a basso rischio Silo a trincea Silo con fronte stretto compatibilmente con l uso delle macchine Pavimento del silo con pendenza del 2% verso l apertura 2 Riempimento lento in strati orizzontali compattamento modesto e non uniforme, chiusura del silo approssimativa, nessun carico di appesantimento. Riempimento rapido in strati inclinati, elevato e uniforme compattamento, chiusura del silo con fogli addossati alle pareti e quindi rovesciati verso il colmo e ricoperti con altro foglio. Distribuire propionato ( %) nella porzione superiore del cumulo. Carico di appesantimento uniforme di almeno 50 kg/m 2 3 Profondità di prelievo esigua. Sollevamento profondo del foglio superiore durante l utilizzo Impiego di macchine desilatrici. Prelievi giornalieri profondi almeno 10 cm in inverno e 20 cm in estate Sollevamento del foglio superiore della profondità necessario al desilamento del giorno 4 Nessuna rimozione delle parti alterate Rimozione attenta di tutte le parti che presentano ammuffimenti e alterazioni aerobiche visibili. Per il pastone di granella occorre seguire le indicazioni riportate per il trinciato integrale ponendo ancora maggior cura sulle modalità di insilamento e desilamento. In particolare la profondità del fronte di avanzamento deve essere di 30 cm in inverno e cm in estate; ciò comporta la necessità di dimensionare con grande attenzione il silo in funzione dei prelievi prevedibili. Da quanto noto sul metabolismo delle aflatossine, appare evidente che la regolamentazione dei livelli massimi tollerabili di aflatossina M1 negli alimenti a base di latte non può prescindere dagli analoghi valori stabiliti per i mangimi destinati alle lattifere, in altre parole e necessario che esista una correlazione tra gli uni e gli altri.

17 La legislazione vigente in questo settore fissa i limiti, come riportato in tabella (Decreto Legislativo 149/2004): Al limite comunitario di µg/kg per l aflatossina M1 nel latte crudo e termicamente trattato si sono adeguati anche alcuni paesi asiatici, africani e dell America Latina. In netto contrasto, gli Stati Uniti, alcuni paesi dell Europa orientale e diversi paesi asiatici hanno adottato un limite dieci volte superiore ovvero 0.50 µg/kg, limite adottato anche dal Codex Alimentarius nel Si puo concludere che il valore massimo consentito per l aflatossina M1 nel latte adottato dall UE e tra i piu bassi al mondo ed e basato sul principio ALARA. Con quanto sopra descritto si è inteso suggerire una serie di interventi operativi per attuare una azione di prevenzione negli insilati e nella granella di mais. Tutto ciò alla luce di un possibile contributo allo sviluppo di un sistema integrato del tipo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) basato sull osservanza dei principi generali delle buone pratiche agricole e di produzione.

18 Si deve ricordare innanzitutto che la proliferazione sia delle muffe di campo, sia di magazzino parte dal campo e può proseguire per entrambe se si mantengono condizioni per la proliferazione, durante una non corretta conservazione. Conseguentemente la prevenzione deve partire dalla coltivazione, proseguire nella conservazione e concludersi nelle lavorazioni senza interruzioni di attenzione. Si allega una linea guida per gli allevatori di vacche da latte finalizzata al controllo della aflatossina M1 (AIA modif.)

19

Le micottossine del mais

Le micottossine del mais Le micottossine del mais Prevenzione, controllo in campo e in azienda 1 definizione Definizione Metaboliti secondari prodotti da funghi parassiti delle piante e agenti di ammuffimenti delle derrate alimentari

Dettagli

Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale. Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it

Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale. Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it Bologna 14 settembre 2006 Analisi del rischio ( libro bianco) L analisi del rischio deve costituire

Dettagli

IL PERICOLO AFLATOSSINE NEL LATTE. Andrea Valiani

IL PERICOLO AFLATOSSINE NEL LATTE. Andrea Valiani IL PERICOLO AFLATOSSINE NEL LATTE Andrea Valiani TOSSICITÀ DELLE AFLATOSSINE IARC (agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) ha classificato numerose sostanze in base all intensità dell effetto

Dettagli

Biorisanamento di mais contaminato da aflatossine con utilizzo tecnologia EM

Biorisanamento di mais contaminato da aflatossine con utilizzo tecnologia EM Biorisanamento di mais contaminato da aflatossine con utilizzo tecnologia EM Alberton dr.antonio Medico Veterinario L.P. Seminario Fiera Millenaria Gonzaga (MN) 07 Settenbre 2013 Le Micotossine Sostanze

Dettagli

Sintesi articoli e parole chiave

Sintesi articoli e parole chiave REGOLAMENTO (CE) n. 401/2006 DELLA COMMISSIONE, DEL 23 FEBBRAIO 2006, RELATIVO AI METODI DI CAMPIONAMENTO E DI ANALISI PER IL CONTROLLO UFFICIALE DEI TENORI DI MICOTOSSINE NEI PRODOTTI ALIMENTARI (TESTO

Dettagli

Virgilio Balmas Dipartimento di Agraria. Dai campi alle tavole e dai forconi alle forchette: il percorso dei nostri alimenti

Virgilio Balmas Dipartimento di Agraria. Dai campi alle tavole e dai forconi alle forchette: il percorso dei nostri alimenti Virgilio Balmas Dipartimento di Agraria Dai campi alle tavole e dai forconi alle forchette: il percorso dei nostri alimenti FRUMENTO tenero (Triticum aestivum) duro (Triticum durum) ISIDE DEMETRA CERERE

Dettagli

Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999)

Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999) Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999) Fattore % fumo di tabacco (attivo) 29-31 alcol 4-6 dieta 20-50 infezioni (parassiti, batteri, virus) 10-20

Dettagli

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LA MISSIONE Essere di ausilio alla Camera di Commercio di Torino ed alle altre Camere di Commercio piemontesi

Dettagli

Mais, funghi e micotossine: stato dell arte

Mais, funghi e micotossine: stato dell arte Mais, funghi e micotossine: stato dell arte UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE Dipartimento di Biologia e Protezione delle Piante dott.ssa Emanuela Torelli Mondo microrganismi MACROMOLECOLE CELLULARI SOSTANZE

Dettagli

DI COMO - LECCO - SONDRIO. Ufficio Tecnico

DI COMO - LECCO - SONDRIO. Ufficio Tecnico Consigli per ridurre la presenza di micotossine nella granella di mais (Presentato da A.I.R.E.S Associazione Raccoglitori Essiccatori Stoccatori di cereali e semi oleosi) Le ricerche sperimentali condotte

Dettagli

Micotossine del mais

Micotossine del mais REGIONE PIEMONTE Micotossine del mais Prevenzione e controllo Micotossine del mais Prevenzione e controllo Spiga ammuffita Nell ambito delle sostanze tossiche di origine microbica che possono pervenire

Dettagli

Mais: impianto e tecnica colturale

Mais: impianto e tecnica colturale Mais: impianto e tecnica colturale Modulo di sistemi foraggeri Andrea Onofri Perugia, A.A. 2009-2010 1 Contenuti Contents 1 Tipologie di ibridi 1 2 Impianto 3 3 Fertilizzazione 4 4 Cure colturali 4 5 Raccolta

Dettagli

I risultati delle analisi di ARPA ER

I risultati delle analisi di ARPA ER I risultati delle analisi di ARPA ER Cecilia Bergamini PERCEZIONE DEL RISCHIO CHIMICO CONTAMINAZIONE DI UN ALIMENTO Tossici di sintesi: pesticidi coloranti conservanti ecc.. Tossici naturali: micotossine

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE DA MICOTOSSINE NEL MAIS

LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE DA MICOTOSSINE NEL MAIS LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE DA MICOTOSSINE NEL MAIS Il mais è tra i prodotti vegetali più soggetti alla contaminazione da parte delle micotossine. I principali funghi tossigeni

Dettagli

VADEMECUM MICOTOSSINE

VADEMECUM MICOTOSSINE VADEMECUM MICOTOSSINE PREMESSA Questo vademecum ha il solo scopo di aiutare nelle scelte imposte dall ennesima annata in cui una o l altra micotossina, diventano una variabile impazzita o importante del

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 401/2006 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 401/2006 DELLA COMMISSIONE IT L 70/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 9.3.2006 REGOLAMENTO (CE) N. 401/2006 DELLA COMMISSIONE del 23 febbraio 2006 relativo ai metodi di campionamento e di analisi per il controllo ufficiale

Dettagli

S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT

S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT MONITORAGGIO DELLE MICOTOSSINE NEI PRINCIPALI ALIMENTI ZOOTECNICI PRESENTI SUL MERCATO LOMBARDO PER GARANTIRE PRODUZIONI ZOOTECNICHE DI QUALITA Siamo giunti alla 3 pubblicazione

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Comunicato stampa IL RISCHIO MICOTOSSINE IN PIEMONTE

Comunicato stampa IL RISCHIO MICOTOSSINE IN PIEMONTE Torino, 3 marzo 2011 Comunicato stampa IL RISCHIO MICOTOSSINE IN PIEMONTE Il perché della conferenza stampa C è sembrato opportuno far conoscere le attività che vengono svolte da Istituto Zooprofilattico

Dettagli

Attività di controllo ufficiale legata alla presenza di micotossine nei prodotti alimentari: l esperienza dell ARPA Emilia Romagna

Attività di controllo ufficiale legata alla presenza di micotossine nei prodotti alimentari: l esperienza dell ARPA Emilia Romagna Attività di controllo ufficiale legata alla presenza di micotossine nei prodotti alimentari: l esperienza dell ARPA Emilia Romagna Cecilia Bergamini ARPA Sezione Provinciale di Bologna cbergamini@arpa.emr.it

Dettagli

APPROCCI INNOVATIVI PER L ANALISI DEL RISCHIO DA MICOTOSSINE. Marina Miraglia

APPROCCI INNOVATIVI PER L ANALISI DEL RISCHIO DA MICOTOSSINE. Marina Miraglia APPROCCI INNOVATIVI PER L ANALISI DEL RISCHIO DA MICOTOSSINE Roma 22 Novembre 2005 Marina Miraglia Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale per la Qualità degli Alimenti e per i Rischi Alimentari

Dettagli

VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI CEREALICOLE IN PROVINCIA DI UDINE

VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI CEREALICOLE IN PROVINCIA DI UDINE PROGETTO VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI CEREALICOLE IN PROVINCIA DI UDINE MONITORAGGIO DELLE FUSARIUM-TOSSINE ANNO 2007 Risultati presentati nel Convegno tenutosi presso la Camera di Commercio di Udine

Dettagli

PROCEDURA GENERALE PG 01 Rev. 0 APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 1 di 6. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione..

PROCEDURA GENERALE PG 01 Rev. 0 APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 1 di 6. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione.. APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 1 di 6 DESTINATARI emissione. Redazione.. Approvazione Distribuzione. APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 2 di 6 1. SCOPO E APPLICAZIONE La presente Procedura è riferita alle

Dettagli

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof.

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational I Microrganismi Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di

Dettagli

Minimizzare la presenza di micotossine nella granella

Minimizzare la presenza di micotossine nella granella n. 14/2013 [ SPECIALE DIFESA MAIS ] Terra e Vita 45 Minimizzare la presenza di micotossine nella granella [ DI RICCARDO BUGIANI ] Le strategie agronomiche, il possibile contributo dei bio control agents

Dettagli

Micotossine: problema di rilevanza globale

Micotossine: problema di rilevanza globale Micotossine Articolo 2 Ai fini della presente direttiva si intende per: a) «mangimi»: i prodotti di origine vegetale o animale, allo «sostanza indesiderabile»: qualsiasi sostanza o prodotto, ad eccezione

Dettagli

La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto

La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto Alfonso Zecconi Università degli Studi di Milano Dipartimento Patologia Animale Le tossinfezioni alimentari Problema comune a tutti gli alimenti

Dettagli

Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì

Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori 1 Convegno Istituzionale Trasporto di Qualità per alimenti sicuri. Parte Terza: Linee guida per un protocollo

Dettagli

Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili

Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili Tra il 1990 e il 2008 le importazioni ed i consumi dell Europa hanno contribuito alla deforestazione di 9 milioni di ettari (una superficie

Dettagli

Strategie di intervento per minimizzare i rischi sanitari nei cereali: esempio pratico di filiera sul mais alimentare

Strategie di intervento per minimizzare i rischi sanitari nei cereali: esempio pratico di filiera sul mais alimentare Università degli Studi di Torino DISAFA Molino Peila SpA Strategie di intervento per minimizzare i rischi sanitari nei cereali: esempio pratico di filiera sul mais alimentare Collegno 24 aprile 2015 Dr.

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

Micotossine, una chiave di lettura

Micotossine, una chiave di lettura Micotossine, una chiave di lettura Argomenti non trattati da questa presentazione Cosa sono le micotossine Classificazione delle micotossine Effetti delle micotossine Campionamento delle materie prime

Dettagli

MONITORAGGIO MICOTOSSINE NEGLI ALIMENTI Campagna 2014 Mais

MONITORAGGIO MICOTOSSINE NEGLI ALIMENTI Campagna 2014 Mais MONITORAGGIO MICOTOSSINE NEGLI ALIMENTI Campagna 2014 Mais a cura del SATA Dott.ssa Paola Amodeo Specialista SATA - Settore Sistemi Alimentari e Qualità degli Alimenti Ottobre 2014 Come annunciato nello

Dettagli

Periodo di potature? Fate attenzione...

Periodo di potature? Fate attenzione... Periodo di potature? Fate attenzione... Gli alberi non sono tutti uguali e non si potano tutti allo stesso modo o con la stessa frequenza. La potatura delle specie arboree viene, infatti, effettuata per

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SALUTE

ALIMENTAZIONE E SALUTE Istituto Arrigo Serpieri BOLOGNA Franco Minardi ALIMENTAZIONE E SALUTE 27 aprile 2013 BOLOGNA Definizione di tumore Cos è il tumore: proliferazione a partire da una cellula Tipi di proliferazione: controllata

Dettagli

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO È noto che la gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Le nuove tecniche hanno, però, permesso

Dettagli

La gestione dell alimentazione

La gestione dell alimentazione La gestione dell alimentazione della capra da latte Calendario stadi fisiologici PESO=Taglia per una capacità produttiva elevata Punto critico e di verifica Nascita Svezzamento 1^ monta 1 parto 1^ Lattazione

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori Marco Fontana - Roberto Riggio Struttura Semplice 20.02 Igiene industriale Utilizzo di agenti chimici nelle lavorazioni di stampa metalli pesanti

Dettagli

AMPLIGO, doppia azione insetticida contro i parassiti del mais

AMPLIGO, doppia azione insetticida contro i parassiti del mais , doppia azione insetticida contro i parassiti del mais La soluzione di Syngenta per il controllo della piralide del mais Doppia efficacia insetticida è un prodotto insetticida con rapida efficacia e lunga

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA VETERINARIA, NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA ALIMENTI E NUTRIZIONE Elementi informativi

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo

Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo Linee di mangimi per vacca da latte Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo Indice Perfecta. Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per la migliore efficienza produttiva

Dettagli

Bollettino Agrometeorologico Viticoltura

Bollettino Agrometeorologico Viticoltura Viale Bornata 11 25123 Brescia tel 3.362285-3677 assistenzatecnica@centrovitivinicoloprovinciale.it Bollettini e schede del Manuale di Viticoltura del CVP su: www.centrovitivinicoloprovinciale.it - BOLLETTINO

Dettagli

Università degli Studi di Sassari

Università degli Studi di Sassari PSR Regione Sardegna misura 215, benessere animale Qualità degli alimenti zootecnici e presenza di aflatossine nel latte ovino 1 Diapositive messe a disposizione dal dr. Gianni Battacone 2 Università degli

Dettagli

Linee guida per la riduzione del rischio di contaminazione da micotossine nel mais

Linee guida per la riduzione del rischio di contaminazione da micotossine nel mais Revisione Marzo 2013 Linee guida per la riduzione del rischio di contaminazione da micotossine nel mais In Emilia-Romagna le micotossine più diffuse nel mais sono fumonisine (FB) e aflatossine (AF), mentre

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Legislazione comunitaria in materia di micotossine negli alimenti: limiti e attività di controllo

Legislazione comunitaria in materia di micotossine negli alimenti: limiti e attività di controllo Legislazione comunitaria in materia di micotossine negli alimenti: limiti e attività di controllo Ilaria De Leva Ministero della Salute Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione

Dettagli

La gestione zootecnica del gregge

La gestione zootecnica del gregge La gestione zootecnica del gregge Introduzione Per una corretta gestione del gregge l azione zootecnica è incisiva negli allevamenti stanziali o semi-stanziali Dove si possono controllare i seguenti aspetti

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? http://digilander.libero.it/riminisportmedicina riminisportmedicina@libero.it MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più

Dettagli

Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto

Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto I bilanci colturali e aziendali dell azoto sono degli indicatori semplici della valutazione della gestione dell azoto delle colture e agrotecniche ad

Dettagli

Tecnica colturale della soia

Tecnica colturale della soia Tecnica colturale della soia Modulo di sistemi foraggeri Andrea Onofri Perugia, A.A. 2009-2010 1 Contenuti Contents 1 Impianto 1 2 Fertilizzazione 2 3 Cure colturali 2 1 Impianto Scelta varietale 1. Le

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner Procedure di sicurezza: RISCHIO CHIMICO DOVUTO ALL USO DI STAMPANTI E TONER Autore: IEC S.r.l. Revisione: settembre 2014 INDICE

Dettagli

Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari. Relatore: Dr. Pierluigi Conte

Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari. Relatore: Dr. Pierluigi Conte Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari Relatore: Dr. Pierluigi Conte Concetto di produzione a Tutte le operazioni effettuate sui prodotti a condizione che questi non subiscano alterazioni sostanziali

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2014

Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2014 Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2014 A cura di Sabrina Locatelli Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria Unità di Ricerca per la Maiscoltura Bergamo

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

PNAA biennio 2006-2007- Esami condotti nella Regione Lazio sui mangimi per animali destinati alla produzione di derrate alimentari Bovini da latte

PNAA biennio 2006-2007- Esami condotti nella Regione Lazio sui mangimi per animali destinati alla produzione di derrate alimentari Bovini da latte CONTROLLI NELLA FILIERA ALIMENTARE PER LA RICERCA DI RESIDUI DI SOSTANZE INDESIDERATE DA PARTE DEI SERVIZI DI SANITA PUBBLICA VETERINARIA DELLA REGIONE LAZIO Le diossine sono un gruppo di 210 sostanze

Dettagli

La sicurezza sul lavoro. Concetti di base e accenni alla normativa vigente

La sicurezza sul lavoro. Concetti di base e accenni alla normativa vigente La sicurezza sul lavoro Concetti di base e accenni alla normativa vigente BENVENUTI! Contenuti: - Cenni storici; - Concetti di base: Infortunio e Malattia lavoro-corr. Pericolo Rischio Valutazione dei

Dettagli

OLIO DI SEMI CI SONO MOLTE SPECIE VEGETALI CHE HANNO SEMI E FRUTTI DA CUI SI PUO ESTRARRE UNA NOTEVOLE QUANTITA DI OLIO

OLIO DI SEMI CI SONO MOLTE SPECIE VEGETALI CHE HANNO SEMI E FRUTTI DA CUI SI PUO ESTRARRE UNA NOTEVOLE QUANTITA DI OLIO OLIO DI SEMI CI SONO MOLTE SPECIE VEGETALI CHE HANNO SEMI E FRUTTI DA CUI SI PUO ESTRARRE UNA NOTEVOLE QUANTITA DI OLIO OLIO DI SEMI PUO ESSERE DESTINATO ALL INDUSTRIA ALIMENTARE AL CONSUMO DIRETTO ALL

Dettagli

PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo Statale Amaseno/Scuola Primaria

PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo Statale Amaseno/Scuola Primaria Associazione SERAF Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto EUREKA Uno PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

COSA SI PUO FARE PER LIMITARE I PROBLEMI CHE POSSONO SORGERE ALL ATTO DELLO SPANDIMENTO?

COSA SI PUO FARE PER LIMITARE I PROBLEMI CHE POSSONO SORGERE ALL ATTO DELLO SPANDIMENTO? COSA SI PUO FARE PER LIMITARE I PROBLEMI CHE POSSONO SORGERE ALL ATTO DELLO SPANDIMENTO? Al di là degli obblighi di legge, queste buone tecniche, consentono di limitare i principali problemi (cattivi odori,

Dettagli

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori. Marco Mingozzi Giovanni Zambardi

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori. Marco Mingozzi Giovanni Zambardi LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori Marco Mingozzi Giovanni Zambardi Le Officine Mingozzi si occupano della costruzione, sperimentazione ed espansione dei campi

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 gennaio 2005 che stabilisce requisiti per l igiene dei mangimi Regolamento 183/2005 Applicazione sul territorio regionale L applicazione

Dettagli

IMPIEGO DI UN MODELLO AGROMETEOROLOGICO PER LA CARATTERIZZAZIONE DEL RISCHIO POTENZIALE DI PRODUZIONE DI MICOTOSSINE NELLE AREE MAIDICOLE PIEMONTESI.

IMPIEGO DI UN MODELLO AGROMETEOROLOGICO PER LA CARATTERIZZAZIONE DEL RISCHIO POTENZIALE DI PRODUZIONE DI MICOTOSSINE NELLE AREE MAIDICOLE PIEMONTESI. IMPIEGO DI UN MODELLO AGROMETEOROLOGICO PER LA CARATTERIZZAZIONE DEL RISCHIO POTENZIALE DI PRODUZIONE DI MICOTOSSINE NELLE AREE MAIDICOLE PIEMONTESI. F. Spanna 1, G. Cressano 1, T. La Iacona 1, I. Vercellino

Dettagli

linee verticali = inizio estate dal 2001 al 2007

linee verticali = inizio estate dal 2001 al 2007 Il mantenimento della catena del freddo - Requisiti di legge riguardanti la temperatura durante la produzione, la conservazione, il trasporto e la vendita di derrate alimentari D estate, con l aumento

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista Fontane di Villorba 25.06.2005 I COMPONENTI DI UN LATTE

Dettagli

La Sovranità alimentare in Europa: necessità di riciclare gli elementi fertilizzanti contenuti nei raccolti

La Sovranità alimentare in Europa: necessità di riciclare gli elementi fertilizzanti contenuti nei raccolti La Sovranità alimentare in Europa: necessità di riciclare gli elementi fertilizzanti contenuti nei raccolti 5 th FORUM FOR THE FUTURE OF AGRICULTURE Meeting for Food & Environmental Challenge Resource

Dettagli

IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO DELLE COLTURE NELLA DIFESA INTEGRATA E I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA NORMATIVA EUROPEA

IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO DELLE COLTURE NELLA DIFESA INTEGRATA E I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA NORMATIVA EUROPEA IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO DELLE COLTURE NELLA DIFESA INTEGRATA E I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA NORMATIVA EUROPEA Dott.ssa Flavia Grazia Tropiano SeSIRCA Regione Campania Caserta 24 novembre 2011 La difesa

Dettagli

STUDIO DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DELLA CONTAMINAZIONE DA MICOTOSSINE IN PRODOTTI VEGETALI

STUDIO DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DELLA CONTAMINAZIONE DA MICOTOSSINE IN PRODOTTI VEGETALI STUDIO DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DELLA CONTAMINAZIONE DA MICOTOSSINE IN PRODOTTI VEGETALI In collaborazione con STUDIO DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DELLA CONTAMINAZIONE

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

Monitoraggio della contaminazione da Aflatossina M1nel latte bovino

Monitoraggio della contaminazione da Aflatossina M1nel latte bovino Monitoraggio della contaminazione da Aflatossina M1nel latte bovino nella provincia di Rieti Contributi pratici Mario Ricciardi AUSL Rieti Valeria Moroni TPALL Nazzareno Pizzoli C.LA.R. Introduzione Attualmente

Dettagli

Decreto Legislativo 09 Aprile 2008, n.81

Decreto Legislativo 09 Aprile 2008, n.81 Corso di Gestione del Cantiere e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Classe IIIª B as 2012/2013 Decreto Legislativo 09 Aprile 2008, n.81 20/02/2013 1 Decreto Legislativo 09 Aprile 2008, n.81 Documento

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto L'acqua inquinata Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto il suolo (falde acquifere). Va tenuto

Dettagli

STRUMENTI ORGANIZZATIVI

STRUMENTI ORGANIZZATIVI STRUMENTI ORGANIZZATIVI IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (spp) IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (rspp) IL RAPPRESENTANTE DELLA SICIREZZA DEI LAVORATORI (rls) IL MEDICO COMPETENTE

Dettagli

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a L ACQUA L elemento acqua è costituente degli esseri viventi, sia animali che vegetali, superando in alcuni casi anche il 90% della composizione. L acqua per le piante è un elemento indispensabile in quanto

Dettagli

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Corso di Tecnologie di Chimica Applicata LA CORROSIONE Nei terreni

Dettagli

H A C C P. Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, analisi

H A C C P. Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, analisi H A C C P Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, analisi del pericolo e punti critici di controllo) rappresenta uno strumento operativo per l'analisi dei rischi che caratterizzano

Dettagli

AGENTI CHIMICI VALUTAZIONE DEL RISCHIO

AGENTI CHIMICI VALUTAZIONE DEL RISCHIO Dipartimento di Sanità Pubblica U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro AGENTI CHIMICI VALUTAZIONE DEL RISCHIO Arcari Claudio e Mariacristina Mazzari Piacenza 6 maggio 2011 1 CURVA DOSE-EFFETTO

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Il pirodiserbo in frutti-viticultura:

Il pirodiserbo in frutti-viticultura: Il pirodiserbo in frutti-viticultura: l innovazione tecnologica per favorire la sostenibilità ambientale. www.pirodiserbo.it La nuova Organizzazione Comune di Mercato per il settore ortofrutticolo (Reg.

Dettagli

Disidratatore di rifiuti umidi

Disidratatore di rifiuti umidi Disidratatore di rifiuti umidi www.eurven.com Di cosa si tratta? Loofen è un disidratatore di rifiuti umidi che "semplicemente" essicca e RIDUCE il volume dei rifiuti organici dell'80%!! ELIMINA gli odori

Dettagli

Ottimizzare la raccolta e la conservazione dei prati e degli erbai per ridurre i costi di alimentazione della vacca da latte

Ottimizzare la raccolta e la conservazione dei prati e degli erbai per ridurre i costi di alimentazione della vacca da latte Come produrre più latte dai propri foraggi Piacenza 14 OTTOBRE 2011 Ottimizzare la raccolta e la conservazione dei prati e degli erbai per ridurre i costi di alimentazione della vacca da latte Giorgio

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO NEWSLETTER N2 - I dispositivi elettronici posti a protezione degli operatori E stato indicato nella precedente newsletter che la sicurezza degli operatori in un contesto industriale è affidata a una catena

Dettagli

Campionamento e analisi delle micotossine

Campionamento e analisi delle micotossine Campionamento e analisi delle micotossine Emma Tealdo, Veneto Agricoltura 5.1 Introduzione Un corretto campionamento è il presupposto essenziale per un metodo analitico affidabile, tenendo presente che

Dettagli

FEASR - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

FEASR - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 FEASR - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 214 Pagamenti agroambientali Azione M Introduzione di tecniche di agricoltura conservativa ALLEGATO 6 disposizioni attuative anno 2012 DESCRIZIONE

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

Gestione del rischio. Ridurre la probabilità che si generi un danno per la salute

Gestione del rischio. Ridurre la probabilità che si generi un danno per la salute Gestione del rischio Ridurre la probabilità che si generi un danno per la salute AUTOCONTROLLO - DECRETO LEGISLATIVO 155/ 97 I principi su cui si basa l elaborazione di un piano HACCP sono 7: Identificare

Dettagli

Le avversità delle piante ornamentali

Le avversità delle piante ornamentali Seminario Grottammare (AP) Le avversità delle piante ornamentali La gestione delle avversità in ambito urbano Luigi Delloste Per avversità ambientale si intende qualsiasi evento, sia di origine climatica

Dettagli

La genetica è la disciplina che si occupa della trasmissione dei caratteri ereditari Si divide in:

La genetica è la disciplina che si occupa della trasmissione dei caratteri ereditari Si divide in: La genetica La genetica è la disciplina che si occupa della trasmissione dei caratteri ereditari Si divide in: 1. Genetica mendeliana 2. Genetica citoplasmatica 3. Citogenetica 4. La genetica delle popolazioni

Dettagli

Circolare N.85 del 23 Maggio 2013

Circolare N.85 del 23 Maggio 2013 Circolare N.85 del 23 Maggio 2013 Dal 01.06.2013 obbligatorie le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che a partire dal 01.06.2013

Dettagli