VERBALE DELLE OPERAZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE DELLE OPERAZIONI"

Transcript

1 Modello n bis - AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare per l elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO 31 MAGGIO 2015 Circoscrizione elettorale... Comune di... SEZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO DISTACCATO DELLA SEZIONE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI AMMESSI AL VOTO DOMICILIARE Stampa: S.I.T. Società Industrie Tipolitografiche Dosson di Casier (TV)

2 2 AVVERTENZE 1) Il presente verbale serve per attestare le operazioni eseguite per la raccolta del voto PRESSO IL DOMICILIO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITÀ tali che l allontanamento dall abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l ausilio dei servizi di cui all art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, E DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI IN- FERMITÀ CHE SI TROVINO IN CONDIZIONI DI DIPENDENZA CONTINUATIVA E VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI tali da impedirne l allontanamento dall abitazione in cui dimorano. 2) Nel compilare il presente verbale si deve aver cura di cancellare le parti del testo che si riferiscono a circostanze che non si verificano. 3) Se alcune pagine del verbale non sono sufficienti, il presidente dell ufficio distaccato della sezione aggiunge fogli di carta protocollo, prelevandoli dal pacco della cancelleria, incollandoli e autenticandoli con il bollo della sezione e apponendovi le firme dei componenti dell ufficio medesimo.

3 3 FIRME DEI COMPONENTI DELL UFFICIO DISTACCATO DELLA SEZIONE E DEI RAPPRESENTANTI Presidente... Scrutatore... Bollo della sezione... Segretario PARTE PRIMA (*) FORMAZIONE DELL UFFICIO DISTACCATO DELLA SEZIONE 1. COSTITUZIONE DELL UFFICIO DISTACCATO DELLA SEZIONE (Art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e successive modifiche) Nel giorno , alle ore...., nel Comune di......, nella sala dell elezione sita in via..., n., destinata a luogo di riunione degli elettori della SEZIONE N.... per l elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale del , il presidente dell ufficio elettorale di sezione sig dovendo recarsi a raccogliere il voto presso il domicilio degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l allontanamento dall abitazione in cui dimorano, com è indicato nel verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione COSTITUISCE l ufficio distaccato della sezione del quale fanno parte, oltre a lui medesimo, lo scrutatore sig e il segretario sig.... Rappresentanti delle liste e dei candidati presso la sezione (*) Da compilare nella sede dell ufficio elettorale di sezione.

4 4 2. INTERVENTO DEI RAPPRESENTANTI DELLE LISTE E DEI CANDIDATI A PRESIDENTE DESIGNATI PRESSO LA SEZIONE (Art. 1, comma 7, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22) A loro richiesta i seguenti rappresentanti delle liste e dei candidati presso la sezione vengono ammessi ad assistere alle operazioni dell ufficio distaccato della sezione: ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per la lista provinciale n.,... ; ) per il candidato presidente n.,... ; (nome e cognome del candidato) ) per il candidato presidente n.,... ; (nome e cognome del candidato) ) per il candidato presidente n.,... ; (nome e cognome del candidato) ) per il candidato presidente n.,... ; (nome e cognome del candidato) ) per il candidato presidente n.,... ; (nome e cognome del candidato) ) per il candidato presidente n....,.... (nome e cognome del candidato)

5 5 3. MATERIALE OCCORRENTE PER LA RACCOLTA DEL VOTO FIRME DEI COMPONENTI DELL UFFICIO DISTACCATO DELLA SEZIONE E DEI RAPPRESENTANTI Presidente... Scrutatore... Bollo della sezione... Segretario DEGLI ELETTORI AMMESSI AL VOTO DOMICILIARE Il presidente PORTA CON SÉ : ) la BUSTA VOTO DOMICILIARE / 1 (R.) contenente N schede autenticate da utilizzare per la votazione degli elettori ammessi al voto domiciliare; ) la BUSTA VOTO DOMICILIARE / 2 (R.) nella quale saranno inserite le schede votate dai predetti elettori; ) due esemplari del presente verbale; ) uno o due elenchi consegnati dal Comune, nei quali sono indicati i nomi degli elettori che si trovano nelle predette condizioni e che sono stati autorizzati a votare presso il proprio domicilio (1); ) le matite copiative ed altro materiale di cancelleria; ) il plico sigillato contenente un bollo della sezione diverso da quello che rimane nella sede dell ufficio elettorale di sezione e che è utilizzato nel domicilio dell elettore per timbrare la sua tessera elettorale personale, al momento in cui viene raccolto il suo voto. Rappresentanti delle liste e dei candidati presso la sezione (1) Gli elenchi trasmessi dal sindaco a ogni seggio, da recare con sé ai fini della raccolta del voto domiciliare, potranno essere uno o due a seconda che gli elettori dei quali raccogliere il voto presso il loro domicilio siano tutti iscritti nella lista degli elettori della sezione OPPURE tutti iscritti nella lista di altra o di altre sezioni del comune OPPURE ANCORA ve ne siano alcuni iscritti nelle liste della sezione e altri iscritti nelle liste di diverse sezioni elettorali.

6 6 PARTE SECONDA (*) OPERAZIONI DI VOTAZIONE DEGLI ELETTORI AMMESSI AL VOTO DOMICILIARE 4. ACCERTAMENTO DELL IDONEITÀ DEI MEZZI PREDISPOSTI PER ASSICURARE LA LIBERTÀ E LA SEGRETEZZA DEL VOTO NEL RISPETTO DELLE ESIGENZE CONNESSE ALLE CONDIZIONI DI SALUTE DELL ELETTORE (Art. 1, comma 8, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22) Il presidente ACCERTA assicurare agli elettori la libertà e la segretezza del voto. che i mezzi predisposti nel domicilio di ciascun elettore sono idonei ad 5. APERTURA DELLA VOTAZIONE Il presidente ACCERTA che la BUSTA VOTO DOMICILIARE / 2 (R.), destinata a contenere le schede votate, è vuota; quindi dichiara aperta la votazione nel domicilio del primo elettore alle ore.... del giorno (*) Da compilare durante la raccolta del voto domiciliare.

7 7 6. OPERAZIONI DI VOTAZIONE NEL DOMICILIO DELL ELETTORE FIRME DEI COMPONENTI DELL UFFICIO DISTACCATO DELLA SEZIONE E DEI RAPPRESENTANTI Presidente... Scrutatore... Bollo della sezione... Segretario (Art. 1, comma 7, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22 L ufficio distaccato della sezione recandosi di volta in volta presso le abitazioni di rispettiva dimora raccoglie il voto degli elettori indicati nel seguente prospetto, negli orari e presso gli indirizzi specificati a fianco di ogni nominativo: N. d ord. Orario in cui viene raccolto il voto COGNOME E NOME DELL ELETTORE Luogo e data di nascita dell elettore Comune che ha rilasciato la tessera elettorale all elettore Indirizzo dell abitazione di dimora presso la quale viene raccolto il voto ANNOTAZIONI (*) Rappresentanti delle liste e dei candidati presso la sezione (*) Indicare tra le annotazioni, fra l altro, gli estremi di eventuali sentenze o attestazioni del sindaco sulla base delle quali l elettore sia stato ammesso al voto, pur non essendo munito di tessera elettorale, ai sensi, rispettivamente, dell art. 39, terzo comma, del d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570, o dell art. 3 della legge 7 febbraio 1979, n. 40.

8 8 Negli appositi elenchi predisposti dal Comune viene presa nota, a fianco dei nominativi degli elettori, dell avvenuta espressione del voto e del numero della tessera elettorale personale (fatto salvo il caso in cui l elettore sia stato ammesso al voto domiciliare sulla base di una sentenza o di un attestazione del Sindaco). Il numero della tessera elettorale personale dell elettore verrà riportato, non appena l ufficio distaccato sarà rientrato nella sede della sezione, nei registri, maschile e femminile, in dotazione ad ogni seggio per l annotazione del numero della tessera degli elettori iscritti nelle liste sezionali. Le attestazioni trasmesse agli interessati dai Comuni di rispettiva iscrizione elettorale, concernenti l avvenuta inclusione negli elenchi degli ammessi al voto a domicilio, potranno essere trattenute dagli elettori. 7. ASSISTENZA DI UN ACCOMPAGNATORE PER L ESERCIZIO DEL VOTO NEL DOMICILIO DEGLI ELETTORI (Art. 1, comma 4, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e successive modificazioni; art. 41, primo e secondo comma, del testo unico 16 maggio 1960, n. 570, e art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104) Tra gli elettori di cui al paragrafo 6, HANNO VOTATO CON L ASSISTENZA DI UN ACCOMPAGNATORE gli elettori indicati nel seguente prospetto:

9 9 COGNOME E NOME DELL ELETTORE CHE È STATO ASSISTITO DA UN ACCOMPAGNATORE NELL ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO MOTIVO SPECIFICO dell assistenza nella votazione Annotazione nella tessera sul diritto al voto assistito (*) Esibizione del certificato medico dell A.S.L. (*) COGNOME E NOME DELL ACCOMPA- GNATORE Annotazioni Dell assistenza al voto prestata da parte dell accompagnatore viene fatta apposita annotazione nella tessera elettorale dell accompagnatore stesso, all interno di uno degli spazi per la certificazione del voto. (*) Indicare con un sì se l elettore vota con l assistenza di un accompagnatore in virtù dell apposita annotazione contenuta nella propria tessera elettorale oppure in virtù dell esibizione dell apposito certificato medico rilasciato dalla competente A.S.L. In questo secondo caso, i certificati medici esibiti vanno ritirati e allegati al verbale.

10 10 8. ELETTORI ESCLUSI DAL VOTO O LA CUI SCHEDA È STATA ANNULLATA E ALTRI CASI PARTICOLARI Tra gli elettori di cui al paragrafo 6, per i seguenti è stata disposta l esclusione dal voto o è stato disposto l annullamento della scheda o sono stati adottati particolari provvedimenti, a seconda dei casi appresso specificati: a) i seguenti elettori sono stati esclusi dal voto perché si sono rifiutati di avvalersi dei mezzi predisposti per assicurare la libertà e la segretezza del voto (art. 50 del d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570, e art. 1, comma 8, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge n. 22/2006): , pari a n schede (1). b) i seguenti elettori sono stati esclusi definitivamente dal voto, con ritiro della scheda consegnata, perché hanno indugiato artificiosamente nell espressione del voto o perché non hanno risposto all invito di restituire la scheda riempita (art. 46, settimo comma, del d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570): (1) Le schede sono FIRMATE dal presidente, dallo scrutatore e dal segretario e sono messe da parte, nella BUSTA VOTO DOMICILIARE / 1 (R.); appena l ufficio distaccato della sezione sarà rientrato nella sede dell ufficio elettorale di sezione saranno INSERITE nella BUSTA N. 4 (R.) / e.

11 , pari a n schede (1). c) i seguenti elettori hanno riconsegnato la scheda deteriorata: , pari a n schede (1).- d) per i seguenti elettori è stato disposto l annullamento della scheda perché la scheda riconsegnata mancava del bollo della sezione o della firma dello scrutatore (art. 49, quinto comma, primo periodo, del d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570): (1) Le schede sono FIRMATE dal presidente, dallo scrutatore e dal segretario e sono messe da parte, nella BUSTA VOTO DOMICILIARE / 1 (R.); appena l ufficio distaccato della sezione sarà rientrato nella sede dell ufficio elettorale di sezione saranno INSERITE nella BUSTA N. 4 (R.) / e.

12 , pari a n schede (1). e) i seguenti elettori sono stati esclusi dal voto perché non hanno riconsegnato la scheda (art. 49, quinto comma, secondo periodo, del d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570): f) i seguenti elettori non hanno riconsegnato la matita copiativa: Gli elettori di cui alle lettere e) ed f) saranno denunciati dall ufficio elettorale di sezione per l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'art. 1, ultimo comma, della legge 17 febbraio 1968, n. 108, e dell art. 99, primo comma, del D.P.R. 16 maggio 1960, n (1) Le schede sono FIRMATE dal presidente, dallo scrutatore e dal segretario e sono messe da parte, nella BUSTA VOTO DOMICILIARE / 1 (R.); appena l ufficio distaccato della sezione sarà rientrato nella sede dell ufficio elettorale di sezione saranno INSERITE nella BUSTA N. 4 (R.) / e.

13 13 9. ACCERTAMENTO DEL NUMERO DI COLORO CHE HANNO VOTATO PRESSO IL LORO DOMICILIO E DELLE SCHEDE UTILIZZATE Il presidente ACCERTA che, tra gli elettori ammessi al voto domiciliare e iscritti negli appositi elenchi predisposti dal Comune (o ammessi al voto in seguito a sentenza o ad attestazione del Sindaco), HANNO VOTATO : N MASCHI, N FEMMINE, per un totale di N VOTANTI. Il presidente ACCERTA che le schede che ha portato con sé sono state utilizzate nei seguenti modi: a) N.... schede utilizzate per gli elettori iscritti negli elenchi trasmessi dal sindaco; b) N.... schede utilizzate per gli elettori che hanno votato nel loro domicilio in base a sentenza o ad attestazione del sindaco; c) N.... schede annullate perché deteriorate o ritirate o restituite e schede non riconsegnate; TOTALE N.... schede utilizzate.

14 CHIUSURA DELLA VOTAZIONE Il presidente: ) ACCERTA diritto; che sono stati invitati a votare presso il loro domicilio tutti gli elettori che ne avevano ) DICHIARA CHIUSA L A VOTAZIONE medesima alle ore.... del giorno ; ) INSERISCE le schede votate nella BUSTA VOTO DOMICILIARE / 2 (R.) lasciando le schede autenticate non utilizzate per la votazione nella BUSTA VOTO DOMICILIARE / 1 (R.). In tale ultima busta sono altresì inserite le schede del paragrafo 8 le quali saranno inserite nella BUSTA n. 4(R)/e appena l'ufficio distaccato sarà rientrato nella sede dell'ufficio elettorale di sezione. ) RACCOGLIE tutto il materiale e gli atti relativi alla votazione nel domicilio degli elettori. 11. EVENTUALI PROTESTE E RECLAMI PRESENTATI PER LA VOTAZIONE NEL DOMICILIO DEGLI ELETTORI Durante le operazioni di votazione presso il domicilio dei predetti elettori sono stati presentati reclami e proteste, sui quali il presidente ha sentito il parere degli scrutatori e ha così deciso (cancellare questa parte se la circostanza non si è verificata):

15 Le carte relative ai reclami e alle proteste sono firmate dal presidente, dallo scrutatore e dal segretario. Appena l ufficio distaccato della sezione sarà rientrato nella sede dell ufficio elettorale di sezione saranno inserite nella BUSTA N. 4 (R.) / a. 12. CHIUSURA E FIRMA DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO DISTACCATO DELLA SEZIONE Il presidente ATTESTA che lui stesso e gli altri due componenti dell ufficio distaccato della sezione sono stati sempre presenti a tutte le operazioni descritte nel presente verbale, il quale viene letto, firmato in ciascun foglio, sottoscritto dai componenti predetti e dai rappresentanti delle liste e dei candidati e chiuso alle ore del giorno I due esemplari del presente verbale saranno allegati a quelli del verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione.

16 16 Dopo aver concluso le operazioni di raccolta del voto di cui sopra, l ufficio distaccato della sezione rientra nella sede dell ufficio elettorale di sezione, portando con sé le BUSTE VOTO DOMICILIARE / 1 (R.) e VOTO DOMICILIARE / 2 (R.) nonché tutto il materiale e gli atti relativi alla votazione eseguita.... Presidente Bollo della sezione... Scrutatore... Segretario Rappresentanti delle liste e dei candidati a Presidente

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 89 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di detenzione per l elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 87 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di cura con almeno 100 e sino a 199 posti-letto per l elezione della Giunta

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 15 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto. con procedura speciale, degli elettori ricoverati in un luogo di cura con meno di 100 posti-letto

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 17 (Ref) Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto, presso una sezione ospedaliera, del voto degli elettori ricoverati impossibilitati ad accedere alla cabina REFERENDUM

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 16 (Ref) Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di cura con almeno 100 e sino a 199 posti-letto REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO

Dettagli

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 225-AR Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI TURNO DI BALLOTTAGGIO MODELLO N. 220-BIS AR (Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione relative al turno di ballottaggio per l elezione diretta del sindaco nei Comuni

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti ELEZIONI

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione del Presidente della Giunt regionale e del Consiglio regionale ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di per l elezione del Presidente Giunta regionale e dell'assemblea legislativa dell'umbria ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220- AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N...

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N... MODELLO N. 220-AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM POPOLARE DI DOMENICA 17 APRILE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 MODELLO N. 34 (PARL. EUR.) (Estatto del verbale delle operazioni di votazione) ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 Stato membro dell Unione europea... Circoscrizione

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2015 5 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni comunali 2012 2 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione esempi di espressione

Dettagli

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n.

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n. DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNITARIE E AUTONOMIE LOCALI Servizio elettorale UDINE Mod. 5-R ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE 20 VERBALE DELL UFFICIO

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione elettorale nella cui circoscrizione esistono ospedali o luoghi

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Direzione generale della Presidenza della Regione Servizio Elettorale, Volontariato e Pari Opportunità Mod. 13 REFERENDUM POPOLARI REGIONALI 6 Maggio 2012 MODULI DA USARE

Dettagli

M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1)

M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1) Da usare per l invio le buste la serie C. MODELLO N. 254-AR ELEZIONI COMUNALI - MODULI DA USARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE DEI PLICHI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE

Dettagli

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o 1 L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o luoghi di detenzione e di custodia preventiva debba

Dettagli

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA (Lista elettorale aggiunta maschile per la raccolta del voto degli elettori ricoverati in luoghi di cura) PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione per i referendum popolari REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 12 GIUGNO E LUNEDÌ 13 GIUGNO 2011 COMUNE DI... Provincia di... SEZIONE N....

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi di cura con almeno 100 e fino a 199 posti-letto, negli

Dettagli

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007 Direzione generale Servizio Elettorale Mod. 13 (Ref.Re) REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA MODULI DA USARE PER LA FORMAZIONE E LA CONSEGNA DEI PLICHI 1 1 I moduli devono essere

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA del PROVINCIA DI. VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N.. 2 VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N 1. COSTITUZIONE

Dettagli

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire queste circostanze correttamente. Per «casi particolari»

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del voto degli elettori. 1 I componenti dell Ufficio devono

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE MODELLO N. 54 (Ref.) Estratto del verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero per la parte relativa alla certificazione dei risultati

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3145 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore GIARETTA, CASTELLANI, TAROLLI, LIGUORI, FALCIER, VIVIANI, CADDEO e BAIO DOSSI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 13

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni regionali e amministrative 2013 3 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione casi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO COMPOSIZIONE E COMPITI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Il seggio è composto da:! 1 presidente! 1 segretario! 4 scrutatori Per la validità delle operazioni elettorali

Dettagli

oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno Operazioni di votazione e di scrutinio.

oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno Operazioni di votazione e di scrutinio. Circolare n. 11/EL A lista d inoltro Udine, 5 giugno 2017 TRASMESSA VIA PEC E MAIL oggetto: Elezioni comunali del 11 giugno 2017. Operazioni di votazione e di scrutinio. Nell imminenza della data fissata

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Mod. n. 13 (Ref ) Verbale dell ufficio elettorale di sezione REFERENDUM POPOLARE REGIONALE. -./.../ 20. Comune di. (Provincia di...) SEZIONE N VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO DI SEZIONE REGIONE TOSCANA

Dettagli

A lista d inoltro. Udine, 3 ottobre 2016

A lista d inoltro. Udine, 3 ottobre 2016 Circolare n. 3/R.C. A lista d inoltro Udine, 3 ottobre 2016 TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL oggetto: referendum regionali consultivi del 6 novembre 2016. Voto domiciliare. Voto dei degenti in ospedali

Dettagli

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N.

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. MODELLO N. 85-AR (Verbale delle operazioni dell'ufficio elettorale di sezione) REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO MINISTERO DELL INTERNO Direzione centrale dei servizi elettorali, 19 marzo 2008, n. 31/08 Elezioni politiche ed amministrative del 13 e 14 aprile 2008. Ammissione di elettori all esercizio del diritto

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. N. 1994 Cagliari, 2 febbraio 2009 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE ai sensi dell art. 6, comma 2, L. n. 412/1991 Numero pagine trasmesse

Dettagli

Calendario dei procedimenti elettorali

Calendario dei procedimenti elettorali ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Calendario dei procedimenti elettorali IGINIO DEL VECCHIO 1 Lunedì 17 aprile 2017 (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) Termine ultimo, da parte

Dettagli

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE 31 CAPITOLO IX COSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE 31. Insediamento dei componenti dell Ufficio elettorale di sezione. Alle ore 16 del sabato

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 20 DICEMBRE 1993, n. 534 (GU n. 302 Suppl.Ord. del 27/12/1993)

DECRETO LEGISLATIVO 20 DICEMBRE 1993, n. 534 (GU n. 302 Suppl.Ord. del 27/12/1993) DECRETO LEGISLATIVO 20 DICEMBRE 1993, n. 534 (GU n. 302 Suppl.Ord. del 27/12/1993) MODIFICAZIONI AL TESTO UNICO DELLE LEGGI RECANTI NORME PER L'ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, APPROVATO CON DECRETO

Dettagli

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE

Dettagli

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare 1 Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto di una lista delle liste

Dettagli

Prefettura di Lodi UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO (AREA II) Prot.n. 8790/2011 Elettorale Lodi, 9 maggio 2011

Prefettura di Lodi UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO (AREA II) Prot.n. 8790/2011 Elettorale Lodi, 9 maggio 2011 Prot.n. 8790/2011 Elettorale Lodi, 9 maggio 2011 Ai sigg. Sindaci, Segretari comunali Ufficiali elettorali dei comuni della provincia di Lodi LORO SEDI Al sig. Direttore Generale dell Azienda Sanitaria

Dettagli

Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal

Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal 1 Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal Comune e indicati nel verbale di nomina che il sindaco

Dettagli

Elezioni Comites Le collettività italiane all estero votano per il rinnovo dei Comites

Elezioni Comites Le collettività italiane all estero votano per il rinnovo dei Comites Elezioni Comites 2015 Le collettività italiane all estero votano per il rinnovo dei Comites Cosa sono i Comites? I Comites sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti

Dettagli

Elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE 231 SOMMARIO PARTE PRIMA L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE... 5 CAPITOLO I LA COMPOSIZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE... 7 1. - Composizione dell Ufficio e validità delle operazioni... 7 2. - Obbligatorietà

Dettagli

Uffici di sezione quanto di seguito esposto, con riferimento in particolare ai punti 3 e seguenti:

Uffici di sezione quanto di seguito esposto, con riferimento in particolare ai punti 3 e seguenti: Circolare n. 17/EL protocollo n. 8868/1.5.3 A lista d inoltro Udine, 1 giugno 2009 oggetto: Elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 Operazioni di votazione, di scrutinio e di attribuzione dei seggi.

Dettagli

I rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI RAPPRESENTANTI DI LISTA: CHI SONO Seguono le operazioni elettorali e verificano eventuali irregolarità per conto di una delle liste che concorrono alle elezioni La

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO NORME PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO APPROVATE CON DELIBERA DELL'8

Dettagli

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA. trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA. trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna Prot. n. 1283 Cagliari, 17/01/2014 trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e,p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle Prefetture

Dettagli

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale per i Comuni con popolazione da 1.000 a

Dettagli

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola V E R B A L E DELL ASSEMBLEA, DI COSTITUZIONE E INSEDIAMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE, DELLE OPERAZIONI DI VOTO, DI SCRUTINIO

Dettagli

Comune di Cesena - Servizio Elettorale

Comune di Cesena - Servizio Elettorale Comune di Cesena - Servizio Elettorale SISTEMA ELETTORALE ELEZIONI POLITICHE Elettori RESIDENTI ALL ESTERO Elezione con sistema proporzionale con preferenza: elezione di 12 Deputati e 6 Senatori voto per

Dettagli

Delegano il Sig. nato a il e domiciliato in ed il Sig. nato a il e domiciliato in

Delegano il Sig. nato a il e domiciliato in ed il Sig. nato a il e domiciliato in CONTRASSEGNO DELLA LISTA DEI CANDIDATI, CM 3 Allegato 1 ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. N. 13679 Cagliari, 13.10.2007 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE Ai sensi dell art. 6, comma 2, L. 412/1991 Numero pagine trasmesse 5 Ai Signori

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale 69 ALLEGATO N. 1 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

Al termine delle operazioni di autenticazione delle schede, il Presidente dichiara aperta la votazione; l ora dell apertura della votazione deve

Al termine delle operazioni di autenticazione delle schede, il Presidente dichiara aperta la votazione; l ora dell apertura della votazione deve 1 Al termine delle operazioni di autenticazione delle schede, il Presidente dichiara aperta la votazione; l ora dell apertura della votazione deve essere indicata nel verbale. 2 3 Questo significa che:

Dettagli

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Seggio n. ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.... (denominazione e sede della scuola) V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL

Dettagli

N. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA

N. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA Contrassegno (1) della lista di candidati cm 3 Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale per i Comuni

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno della lista di Candidati Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale per i Comuni con popolazione

Dettagli

Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione delle candidature

Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione delle candidature ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE L.R. PIEMONTE 29 LUGLIO 2009, N. 21 Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione

Dettagli

Vademecum Elettorale

Vademecum Elettorale ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI DEL 25 MAGGIO 2014 Per cosa si vota e quando si vota Vademecum Elettorale Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno a Carignano le elezioni per il Parlamento europeo e le elezioni

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI Contrassegno Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale ATTO PRINCIPALE PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI

Dettagli

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI TORINO DECRETO DELLA SINDACA

CITTA METROPOLITANA DI TORINO DECRETO DELLA SINDACA CITTA METROPOLITANA DI TORINO DECRETO DELLA SINDACA n. 341-24544/2016 OGGETTO: ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO DI TORINO. APPROVAZIONE DELLA LISTA GENERALE E DELLE 11 LISTE SEZIONALI DEGLI AVENTI

Dettagli

(cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ...

(cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ... 79 Contrassegno della lista di candidati cm 3 ALLEGATO N. 2 Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) della lista di candidati Diametro cm. 3 MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO I sottoscritti

Dettagli

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale NORMATIVA VIGENTE Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570. Testo unico delle leggi

Dettagli

Referendum popolari regionali

Referendum popolari regionali Referendum popolari regionali 6 maggio 2012 PRINCIPALI NORME PER LA VOTAZIONE TESSERA ELETTORALE La tessera elettorale riporta, oltre ai dati anagrafici del titolare, il numero, la sede e l indirizzo della

Dettagli

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura.

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura. Contrassegn o dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale I sottoscritti elettori, compresi del Comune di Bologna,

Dettagli

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere

Dettagli

Calendario delle operazioni referendarie

Calendario delle operazioni referendarie Referendum regionale consultivo per l istituzione di un nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano e per la scelta della denominazione del nuovo Comune 7

Dettagli

Allegato B al Decreto n. 2 del pag. 1/6

Allegato B al Decreto n. 2 del pag. 1/6 giunta regionale Allegato B al Decreto n. 2 del 13.11.2014 pag. 1/6 ELENCO STIMATO DEL MATERIALE NECESSARIO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI REGIONALI 2015 NUM. MODELLO FORMATO E COLORE SUB TOTALE SCORTA

Dettagli

Elezioni amministrative L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

Elezioni amministrative L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni amministrative 2009 9 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 7 Parte I L Ufficio elettorale di sezione 8 1. Il presidente Composizione dell Ufficio elettorale

Dettagli

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Il seguente regolamento integra le disposizioni di legge riguardanti le elezioni del Consiglio dell Ordine con norme regolamentari interne al fine di

Dettagli

L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE

L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE 1 L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE L Ufficio elettorale di sezione è composto da: Presidente Segretario 4 scrutatori di cui uno, a scelta del Presidente, assume le funzioni di Vicepresidente 2 VALIDITA

Dettagli

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE Allegato n. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

Informazioni sulle Elezioni regionali 2014

Informazioni sulle Elezioni regionali 2014 Informazioni sulle Elezioni regionali 2014 Domenica 23 novembre 2014 si vota per l'elezione dei membri dell'assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'emilia-romagna. Per votare,

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

Elezione diretta del Presidente della Delegazione di zona e del Consiglio della Delegazione di zona

Elezione diretta del Presidente della Delegazione di zona e del Consiglio della Delegazione di zona Allegato n. 1 Elezione diretta del Presidente della Delegazione di zona e del Consiglio della Delegazione di zona MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013 ELEZIONI COMUNALI DEL 9/0 GIUGNO 03 QUANDO SI VOTA Nella giornata di domenica dalle ore 8,00 alle ore,00 e nella giornata di lunedì dalle ore 7,00 alle ore 5,00. COME SI VOTA I cittadini iscritti nelle

Dettagli

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI 1 Sommario Art. 1... 3 Presentazione delle candidature... 3 Art. 2... 3 Insediamento

Dettagli

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE ALLEGATO A SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE - 1) stampati ; - 2) modulistica; - 3) opuscoli, fascicoli, depliant; - 4) manifesti, poster; - 5) pubblicazioni; - 6) cancelleria - 7) buste 1 Tipologia

Dettagli

9) al terzo comma, dopo le parole: «i delegati» sono inserite le seguenti: «dei candidati nei collegi uninominali e»; h) all'art.

9) al terzo comma, dopo le parole: «i delegati» sono inserite le seguenti: «dei candidati nei collegi uninominali e»; h) all'art. D.Lgs. 20 dicembre 1993, n. 534. Modificazioni al testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361. Art. 1. 1. Al titolo III del

Dettagli

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI SCADENZARIO ELEZIONI COMITES DATA ELEZIONI 19.12. INDIZIONE 19.09. ADEMPIMENTI SEDI (versione aggiornata al 1 ottobre ) DATE E SCADENZE ADEMPIMENTI NORMATIVA L. 286/2003 D.P.R. D.L. 109/, art. 10 Venerdì

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni Servizio Legislativo Segretariato Generale della Presidenza Struttura Complessa Attuazione del Programma

Dettagli

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 Muncipio 6716 Acquarossa AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 Data dell'elezione L'assemblea comunale è convocata per domenica 10 aprile 2016 per procedere

Dettagli

PER I COMUNI CON POPOLAZIONE

PER I COMUNI CON POPOLAZIONE 45 ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

Elezioni politiche: voto domiciliare per gli elettori malati e scrutini informatizzati Decreto Legge n. 1, G.U

Elezioni politiche: voto domiciliare per gli elettori malati e scrutini informatizzati Decreto Legge n. 1, G.U Elezioni politiche: voto domiciliare per gli elettori malati e scrutini informatizzati Decreto Legge 03.01.2006 n. 1, G.U. 03.01.2006 In occasione delle prossime elezioni politiche gli elettori affetti

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI Art. 1 (Indizione delle elezioni) 1. Le elezioni hanno

Dettagli

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 f REFERENDUM Pubblicazione n. 1 bis REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 APPENDICE ALLE NORME SUI REFERENDUM DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO Circoscrizione consolare di... ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE Roma, 2004 - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Dettagli

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres.

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. Regolamento recante disciplina del procedimento per le elezioni dei Comitati per

Dettagli