CONSENSO INFORMATO. Blefaroplastica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSENSO INFORMATO. Blefaroplastica"

Transcript

1 Alla cortese attenzione del/della Paziente, sig./signora CONSENSO INFORMATO Blefaroplastica Lo scopo del seguente modulo è di fornire al/alla Paziente, in aggiunta al colloquio con il chirurgo, le informazioni riguardanti le modalità ed i rischi connessi all intervento, ed è frutto in parte dell esperienza professionale del medico, in parte di quanto riportato dalla letteratura scientifica. Tutto quello che troverà scritto in questo documento fa parte del consenso informato. La preghiamo pertanto di leggere attentamente quanto segue, di discutere con il chirurgo il significato di ogni termine che non Le fosse chiaro e quindi di firmare questo documento come conferma di avere ben compreso le informazioni ricevute. La scelta del/della Paziente di sottoporsi ad un intervento chirurgico si deve basare anche sulla comparazione fra rischi e benefici. Nonostante le complicanze elencate non siano frequenti, il/la Paziente deve comprenderne la natura e le possibili conseguenze. Va sottolineato che tutte le complicanze riportate qui di seguito si riferiscono a casi riportati nella letteratura scientifica mondiale, oltre alla casistica del medico a cui si sta rivolgendo. In fede Dr. Nicola Panizzo

2 NOTE INFORMATIVE Informazioni generali La blefaroplastica è una procedura chirurgica che ha lo scopo di migliorare l aspetto estetico delle palpebre. L intervento consiste nell asportazione della cute in eccesso, di parte del muscolo orbicolare e del tessuto adiposo che ernia nel sottocute, a livello delle palpebre superiori e/o inferiori. Questo intervento non mira ad eliminare le rughe lateralmente all occhio ( zampe di gallina ), anche se possono essere migliorate ed apparire meno evidenti. La blefaroplastica inferiore inoltre non ha lo scopo di eliminare le occhiaie. La blefaroplastica superiore non ha alcun effetto sul sollevamento delle sopracciglia. L intervento di blefaroplastica può essere condotto, a seconda delle indicazioni, sulle palpebre superiori, su quelle inferiori o su entrambe, contemporaneamente. Le cicatrici sono generalmente poco visibili: sulla palpebra superiore è nascosta nel solco cutaneo che si forma all apertura dell occhio e, lateralmente all angolo dell occhio, debordano per qualche millimetro, comunque all interno di una ruga preesistente. Sulla palpebra inferiore la cicatrice corre subito sotto alle ciglia, continuando lateralmente per pochi millimetri, sempre all interno di una ruga. Raccomandazioni pre operatorie Durante la visita preoperatoria il chirurgo, sulla base della situazione locale, proporrà al/alla paziente il tipo di intervento più indicato. Il/la paziente dovrà informare il chirurgo sulle sue condizioni di salute generali, informandolo soprattutto riguardo ad eventuali disfunzioni a carico della tiroide e patologie oculari (es. glaucoma, sindrome dell occhio secco, iperlacrimazione, interventi di cataratta, congiuntiviti frequenti o su base allergica, pregressi traumi ). Eventuali patologie insorte nel periodo che intercorre tra la prima visita e l intervento, andranno comunicate tempestivamente. Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, ecc.). E consigliabile evitare di assumere Aspirina o farmaci che contengano acido acetilsalicilico per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l intervento. L Aspirina riduce la capacità di coagulazione del sangue e può incrementare il rischio di complicazioni.

3 Qualora il/la paziente segua una determinata terapia medica, questa dovrà essere mantenuta anche il giorno dell intervento, previo parere del chirurgo. In particolare è importante concordare con il chirurgo, almeno 2 settimane prima dell intervento, l uso di farmaci che fluidificano il sangue (anticoagulanti e antiaggreganti) in quanto, in genere, dovranno essere sospesi o sostituiti in relazione alle condizioni generali ed alle necessità contingenti operatorie. Prima dell intervento potrà essere richiesta una visita oculistica ed eventualmente una elettromiografia dei muscoli elevatori delle palpebre superiori. Eliminare il fumo almeno una settimana prima dell intervento. Segnalare immediatamente l insorgenza di patologie concomitanti. Nel caso insorga un qualsiasi stato di malattia (esempio sindrome influenzale), nel periodo tra la prima visita e l intervento, il/la paziente è pregata di avvisare immediatamente il chirurgo. Non mangiare né bere dalla mezzanotte antecedente il giorno dell intervento, e comunque da almeno 6 ore prima dell intervento. L intervento chirurgico L intervento viene generalmente effettuato in anestesia locale. La durata è di circa un ora in caso di intervento sulle palpebre superiori od inferiori e di circa due ore se si interviene sulle quattro palpebre; in questo caso potrà rendersi necessaria una sedazione. Attraverso l incisione cutanea e la breccia muscolare, si localizza e si asporta il grasso periorbitario in eccesso a livello delle borse adipose (2 sulla palpebra superiore, 3 su quella inferiore), secondo indicazioni variabili da caso a caso. Generalmente non si interviene sul tessuto adiposo a livello del bordo sopraccigliare. L intervento si conclude con la sutura dell incisione cutanea con punti molto sottili.

4 In paziente giovani, quando il problema è limitato alle borse adipose palpebrali inferiori e non si ha l eccesso di cute, è possibile realizzare una piccola incisione all interno della palpebra, sulla congiuntiva, asportando per questa via il grasso in eccesso (blefaroplastica inferiore transcongiuntivale), non intaccando così la cute palpebrale. La decisione di adottare questa tecnica è a discrezione esclusivamente del chirurgo. Alla fine dell intervento, e durante i giorni successivi a questo, qualsiasi sia la blefaroplastica, si applicano sulle cicatrici dei cerotti particolari e si mantiene ghiaccio a contatto con le palpebre, per un periodo variabile in base all indicazione del chirurgo. Se l intervento è stato effettuato in anestesia locale, il ritorno a domicilio avviene generalmente dopo poche ore. Raramente è prevista la permanenza per una notte presso la struttura sanitaria. Decorso post operatorio Dolore: l intervento non è doloroso; sarà possibile avvertire un senso di fastidio locale e generalizzato, controllato facilmente con l assunzione di comuni analgesici per bocca. Gonfiore, ecchimosi e discromie cutanee: sempre presenti, l insorgenza è variabile da paziente a paziente, nei tempi, quantità e diffusione. In alcuni casi sono molto modesti, risolvendosi in 4 6 giorni, in altri più evidenti, potendo perdurare fino a 15 giorni. Le palpebre potranno apparire asimmetriche, dal profilo irregolare, tumefatte; queste manifestazioni interesseranno anche zigomi e guance. Sanguinamento: generalmente di modesta entità, possibile durante le prime ore post intervento. Talvolta si rende necessaria la sostituzione dei cerotti, operazione che andrebbe fatta dal medico di riferimento. Lagoftalmo: durante i primi 3 giorni successivi l intervento è possibile che l occhio operato rimanga leggermente aperto (lagoftalmo temporaneo), o fatichi ad aprirsi; questo fenomeno è determinato dall effetto dell anestetico sul muscolo orbicolare e dall edema palpebrale. Il lagoftalmo è associato a secchezza corneale, anch essa temporanea e a risoluzione spontanea. Congiuntivite: nel 5% dei casi si potrà verificare l insorgenza di una lieve infezione della congiuntiva, sensibile al trattamento con comuni colliri antibiotici. E più frequente nelle blefaroplastica inferiore. Sensibilità cutanea: è normale la perdita transitoria della sensibilità delle palpebre, determinata dalla interruzione involontaria ed inevitabile dei piccoli rami nervosi cutanei. Si risolve nell arco di giorni. Disturbi minori: durante i primi 10 giorni sono comuni lievi disturbi come fotofobia (la luce causa fastidio), alterazioni della lacrimazione, bruciore agli occhi, secchezza corneale.

5 In tutti i casi potrà essere indicata una visita oculistica, su consiglio del proprio chirurgo. La condotta da seguire nel periodo post operatorio è la seguente: Applicare ghiaccio e/o garze bagnate con acqua fredda sugli occhi, nell immediato postoperatorio ed eventualmente durante il giorno successivo, senza alterare la medicazione. Evitare di assumere posizioni in cui la testa sia mantenuta in basso. Dormire con il busto leggermente sollevato durante i primi 3 5 giorni post operatori. Evitare luoghi in cui vi sia polvere o scarsa igiene; evitare qualsiasi ambiente in cui vi sia una forte corrente d aria (calda o fredda). Assumere antidolorifici per os in caso di bisogno; applicare colliri, nella modalità e nei tempi indicati dal chirurgo. Non è consigliabile l uso di lenti a contatto per 2 settimane. Non è consigliabile l esposizione al sole nei due mesi successivi all operazione. La ripresa post operatoria è relativamente rapida. A seconda del tipo di intervento (blefaroplastica superiori, inferiore o completa), e della tecnica impiegata, è indicato il riposo per almeno 3 giorni durante i quali il paziente dovrà stare a casa, muoversi lo stretto necessario per assolvere le normali abitudini quotidiane ma senza esercitare sforzi. Dopo questo breve periodo sarà possibile fare brevi passeggiate ma senza forzare l andatura. Dopo 7 10 giorni, essendo migliorata la situazione clinica, sarà possibile riprendere l attività lavorativa, se non intensa, e guidare l automobile. L attività fisica potrà essere ripresa dopo giorni. Per sport molto intensi o traumatizzanti sarà bene attendere un mese. Possibili complicanze Sanguinamento (1%): un sanguinamento eccessivo si può manifestare durante l intervento, anche con esami ematochimici normali e adottando le tecniche chirurgiche tradizionali. Il sanguinamento può manifestarsi anche immediatamente dopo l intervento ed essere profuso; nel caso in cui non si risolva nell arco di qualche ora, può rendersi necessario un reintervento. Ematomi (0.05% - 2%): al sanguinamento può conseguire la formazione di un ematoma palpebrale che se molto pronunciato necessiterà di un drenaggio mediante puntura o riapertura della ferita chirurgica. Si manifesta con un gonfiore molto evidente delle palpebre e dei tessuti circostanti, tale da chiudere anche l occhio. In rari casi l ematoma può essere anche peribulbare: generalmente si risolve spontaneamente, se più voluminoso deve essere evacuato chirurgicamente. L ematoma retrobulbare, anch esso raro, può comprimere le strutture neurovascolari (retina, arteria centrale della retina e nervo ottico).

6 I sintomi sono dolore, disturbi della visione, protrusione dell occhio, fino alla cecità, se non si interviene repentinamente. Diplopia (4%): consiste nel disturbo della visione. E un fenomeno generalmente temporaneo e può essere attribuito a retrazione palpebrale (se blefaroplastica inferiore), generalmente determinata dall edema o dalla presenza di un ematoma/gonfiore. Ematomi (0.05% - 2%): già descritti sopra, si possono presentare anche a distanza di ore. Il paziente dovrà avvertire tempestivamente il chirurgo se noterà un aumento del gonfiore delle palpebre o un peggioramento dei disturbi nella visione. Infezione (0.5%): si manifesta dopo ore dall intervento, tipicamente con secrezione purulenta dalla ferita chirurgica, accompagnata da arrossamento e talvolta dolore. Si risolve con una semplice terapia antibiotica; nei casi più gravi, potrà essere necessario riaprire la ferita chirurgica. Può richiedere una serie di medicazioni aggiuntive e un recupero prolungato. Edema della congiuntiva/congiuntivite (5%): l edema congiuntivale è causato dall interruzione del drenaggio linfatico e dall inevitabile traumatismo della congiuntiva conseguente all intervento chirurgico. Si manifesta con arrossamento e gonfiore della congiuntiva, associati ad iperlacrimazione e secrezione purulenta (non dalla ferita); si ha sempre la sensazione di avere sabbia negli occhi. Se non tende a risoluzione entro 10 giorni, va trattato mediante terapia topica. Raramente questa condizione richiede una visita oculistica. Deiscenza delle ferite (3%): si manifesta con l apertura di una parte della ferita chirurgica, raramente completa. La causa più frequente è la cicatrizzazione difficoltosa ma può essere determinata anche dall insorgenza di un ematoma o di un infezione. Se possibile, è indicato suturare nuovamente la zona e comunque richiede un recupero prolungato. Visibilità delle cicatrici (1.5%): la cicatrizzazione patologica (cicatrici ipertrofiche e cheloidi), è un fenomeno poco frequente ma possibile anche a livello palpebrale. Come in altri casi, dipende dalla natura del/della paziente e difficilmente può essere preventivata. Le cicatrici possono risultare visibili anche in casi in cui vi sia stata un infezione, una deiscenza, o qualsiasi altro fenomeno che possa aver compromesso i normali processi di guarigione delle ferite chirurgiche. Può interessare la porzione palpebrale della cicatrice, così come il tratto laterale alla palpebra, che comunque tenderà a maturare più lentamente. In tutti i casi sarà possibile revisionare chirurgicamente la cicatrice, in anestesia locale e con un intervento rapido. Ptosi della palpebra superiore (0.5%): consiste nell abbassamento temporaneo e nella difficoltosa apertura della palpebra superiore. Nelle forme transitorie è conseguente al gonfiore ed alla temporanea paralisi del muscolo orbicolare.

7 In rari casi diventa una condizione stabile, aggravandosi se preesistente, o in conseguenza a retrazioni cicatriziali post ematomi, infezioni, deiscenza di ferita, fenomeni che determinano un danno a carico del muscolo elevatore della palpebra. Può essere corretta chirurgicamente mediante un intervento in anestesia locale. Ectropion e retrazioni palpebrali (2-6%): l ectropion è la dislocazione verso il basso della palpebra inferiore; la retrazione palpebrale determina la dislocazione verso l esterno del canto esterno. In entrambi i casi si ha un alterata apertura dell occhio con esposizione della cornea che porta a congiuntiviti, iperlacrimazione, fotofobia. Vi è una forte predisposizione ad andare incontro a ectropion quando i pazienti sono anziani, in quanto generalmente l abbassamento della palpebra inferiore è già presente prima dell intervento. Possono essere determinati da un anomala cicatrizzazione interna o per mancanza di stabilità palpebrale; spesso sono conseguenza di ematomi o di un gonfiore palpebrale che si protrae per lungo tempo. Si possono risolvere spontaneamente con la ripresa dell attività muscolare o con il massaggio, ma in 1/4 dei casi in cui si verifica questa complicanza si rende necessario un intervento correttivo. Asimmetria (4%): normalmente tutti abbiamo le palpebre lievemente asimmetriche; è una caratteristica evidenziabile a riposo, valutandone la posizione e quindi la porzione di iride visibile (scleral show). Nella maggioranza dei casi il difetto è impercettibile o poco evidente. Dopo l intervento di blefaroplastica generalmente la situazione pre - operatoria non cambia; in rari casi può accentuarsi (ematomi, retrazioni cicatriziali, instabilità palpebrale...), ma il difetto può essere risolto chirurgicamente dopo la scomparsa dell edema e dei processi infiammatori. Lagoftalmo (2%): consiste nell incompleta chiusura delle palpebre; clinicamente si evidenzia come una fessura, presente anche a palpebre chiuse, attraverso cui si può intravedere la cornea e attraverso cui filtra la luce; i sintomi sono fotofobia, iperlacrimazione (o occhio secco), congiuntiviti. E causato spesso da una retrazione o dall edema persistente, condizioni che si verificano nel periodo post operatorio. Il difetto può essere revisionato dopo la risoluzione dell edema e del processo infiammatorio, mediante un intervento in anestesia locale. Iperpigmentazione cutanea (2%): si manifesta con delle macchie sulla cute palpebrale, transitorie o permanenti, nel caso in cui non si risolvano dopo i primi 12 mesi dall intervento. Derivano dall accumulo di sangue, anche se presente in minima quantità, conseguente al traumatismo operatorio. Non vanno confuse con le classiche occhiaie. Perdita delle ciglia (2%): rara, conseguenza del traumatismo derivante dalle manovre chirurgiche. Più frequente a livello della palpebra inferiore, transitoria.

8 Chemosi congiuntivale (1%): è conseguente allo scollamento della membrana trasparente che avvolge la cornea, causato dalla raccolta di liquido: si manifesta precocemente, di solito in seguito a blefaroplastica inferiore, ed è spesso associato all edema congiuntivale. E sensibile alla terapia con colliri antinfiammatori, anche se spesso si risolve spontaneamente e in tempi brevi (circa 10 giorni). Alterazioni della lacrimazione (15%): in alcuni casi si possono manifestare secchezza oculare o iperlacrimazione con o senza sofferenza corneale (ulcerazioni). Talvolta sono accompagnate da congiuntivite. Sono più frequenti in soggetti già affetti da disturbi della lacrimazione, anche non evidenti. Tale problema si risolve spontaneamente ma necessita talvolta l uso anche prolungato di lubrificanti oculari, potendo condizionare il benessere della paziente per alcune settimane. E possibile la necessità di una visita oculistica per la valutazione della cornea. In tutti i casi il/la paziente dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni del chirurgo, e contattare lo stesso al minimo dubbio.

9 Il/La sottoscritta PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO DA IL SUO CONSENSO all esecuzione del seguente intervento chirurgico: BLEFAROPLASTICA per la cura della seguente patologia o alterazione morfologica congenita/acquisita: RICONOSCE di essere stato/a sufficientemente ed esaurientemente informato/a sulle modalità dell intervento proposto e sulle possibili complicazioni o sequele. DICHIARA di aver letto con attenzione le NOTE INFORMATIVE ricevute e di aver compreso tutte le informazioni ivi riportate. HA COMPRESO come si deve comportare sia prima che dopo l intervento chirurgico, rendendosi conto che nel caso non segua le indicazioni ricevute, può compromettere il buon esito dell intervento chirurgico. ACCETTA i rischi generici (connessi ad ogni intervento chirurgico), e specifici (riportati nelle note informative), relativi all intervento programmato. IN PARTICOLARE HO PERFETTAMENTE COMPRESO CHE: 1. Come in ogni intervento chirurgico possono verificarsi complicazioni, tra cui le più frequenti, ma non le sole, sono infezioni, emorragie, ematomi, deiscenza di ferita, cicatrizzazione patologica. 2. L insorgere di tali complicanze (indipendentemente dalla condotta chirurgica), può prolungare i tempi di guarigione ed eventualmente di degenza, determinando la necessità di ulteriori cure mediche o chirurgiche (peraltro non prevedibili anticipatamente). Il risultato finale dell intervento può quindi subire delle variazioni a causa dell insorgere di complicazioni. 3. Il risultato finale di un intervento chirurgico (sia esso di natura funzionale od estetica), non può MAI essere garantito, rappresentando sempre un obiettivo e mai una certezza, a causa del rischio di insorgenza di complicazioni, non sempre prevedibili ed ovviabili. L intervento, il cui fine è migliorativo, non sempre lo è in modo definitivo, pertanto potrebbero rendersi necessari ulteriori interventi correttivi ma solo dopo la stabilizzazione del quadro clinico. 4. Edema, ecchimosi e discromie cutanee si manifestano sempre, con un incidenza e una visibilità variabili da paziente a paziente. 5. In relazione all intervento proposto, le complicanze che potrebbero verificarsi sono l infezione, il sanguinamento anche profuso, l ematoma (nei casi più gravi anche peribulbare e retrobulbare), la retrazione palpebrale e/o l ectropion, la ptosi della palpebra superiore, l incompleta chiusura della rima palpebrale (lagoftalmo), disturbi temporanei/definitivi della visione come strabismo e diplopia, fino alla perdita della visione stessa, la secchezza oculare, la formazione di ulcere corneali, la perdita transitoria della sensibilità palpebrale, la deiscenza (apertura) di una parte della ferita, la perdita di un certo numero di ciglia, la formazione di emorragie sottocongiuntivali, la chemosi congiuntivale (scollamento della membrana trasparente che avvolge l occhio per raccolta di liquido). 6. Tecniche accessorie come la contopessi e la cantoplastica sono talvolta indispensabili in quei casi in cui sia necessario restituire alla palpebra inferiore tensione e contenzione del globo oculare. Nei casi in cui vi sia un evidente lassità della palpebra inferiore queste tecniche vengono programmate preoperatoriamente; viceversa, se il problema si verifica intraoperatoriamente, vanno applicate al fine di raggiungere il risultato estetico ma anche evitare un problema funzionale.

10 CONFERMO di essere stato/a ESAURIENTEMENTE INFORMATO/A in merito a tutte le possibili tecniche operatorie; la tecnica chirurgica che verrà adottata mi è stata ampiamente descritta dal chirurgo, così come il decorso post - chirurgico, nonché le possibili complicanze legate ad essa. Tali complicanze possono allungare il periodo di guarigione post - operatorio, nonché possono rendere necessario un eventuale intervento chirurgico correttivo, ma solo dopo la stabilizzazione del quadro clinico. Mi rendo anche conto non è preventivabile nemmeno il buon esito dell intervento correttivo. Per questo, sono a conoscenza del fatto che può residuare un difetto permanente pur sottoponendomi ad intervento chirurgico; tale difetto potrà condizionare la mia integrità fisica, la sfera relazionale, psichica, sessuale ed emotiva. Il/La sottoscritto/a consente all equipe chirurgica di variare il programma operatorio durante l intervento, qualora si verificassero o si creassero situazioni cliniche non preventivate/preventivabili, e consente al chirurgo di porre in essere ogni misura terapeutica necessaria a contrastare eventuali emergenze. DICHIARO di NON AVER OMESSO volontariamente la comunicazione di informazioni che potrebbero compromettere il regolare andamento dell intervento chirurgico e dell iter post operatorio. Nel caso in cui, INVOLONTARIAMENTE, l avessi fatto, sono a conoscenza delle ripercussioni negative che potrebbero esserci sulla mia salute e sul risultato preventivato, per questo mi assumo tutte le responsabilità del caso. Qualsiasi intervento correttivo comporta la mia presa in carico delle spese di sala operatoria ed eventualmente anestesiologiche o protesiche; nel caso di una mia imprudenza o di una mia diretta responsabilità, quale causa della complicanza, sarà discrezione del chirurgo richiedere un compenso. Mi sono / Non mi sono state mostrate elaborazioni grafiche delle foto preoperatorie, al fine di meglio discutere le finalità dell' intervento ed i risultati ottenibili. A questo proposito dichiaro di aver ben compreso che lo scopo di queste elaborazioni grafiche è puramente informativo e che in nessun modo quanto da me visionato può intendersi come vincolante per il risultato finale, che potrebbe essere, e verosimilmente sarà, diverso da quanto elaborato graficamente. Acconsento ad essere fotografato/a prima, durante e dopo l intervento al solo scopo di documentazione clinica. Tale materiale potrà essere usato anche per motivi scientifico/didattici e, comunque, con assoluta garanzia di anonimato, come previsto dalla L. 675/96 sul trattamento dei dati personali. IL/LA SOTTOSCRITTO/A DICHIARA, in piena consapevolezza, di volersi sottoporre ad intervento di blefaroplastica. Il/LA SOTTOSCRITTO/A DICHIARA DI ESSERE STATA EDOTTO/A IN MODO ESAURIENTE E SOTTOSCRIVE A QUANTO SOPRA ESPOSTO. DICHIARA INOLTRE DI AVER COMPRESO E DI ACCETTARE IL RISCHIO DI MANIFESTARSI UNA QUALSIASI COMPLICANZA SOPRA ELENCATA E/O RIPORTATA NELLE NOTE INFORMATIVE. lì / / Il CHIRURGO dr. Nicola Panizzo conferma di aver illustrato esaurientemente al/alla paziente il presente consenso informato. Dr. Nicola Panizzo

SCHEDA INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana - Gennaio 2007

SCHEDA INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana - Gennaio 2007 DEFINIZIONE DI ECTROPION L ectropion consiste nell eversione del margine libero della palpebra inferiore che perde il contatto con il bulbo oculare. Il mancato contatto con la cornea provoca l esposizione

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO BLEFAROPLASTICA consegnato il firma.

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO BLEFAROPLASTICA consegnato il firma. AMBULATORIO DI CHIRURGIA OCULARE SANTA LUCIA s.r.l. SOCIETA UNINOMINALE DIRETTORE SANITARIO: Prof. Vincenzo Sarnicola Via Mazzini, 60 58100 Grosseto tel. 0564.414775 fax 0564.413023 www.studiosarnicola.it

Dettagli

CONSENSO INFORMATO. Rinoplastica

CONSENSO INFORMATO. Rinoplastica Alla cortese attenzione del/della Paziente, sig./signora CONSENSO INFORMATO Rinoplastica Lo scopo del seguente modulo è di fornire al/alla Paziente, in aggiunta al colloquio con il chirurgo, le informazioni

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELLA RETRAZIONE PALPEBRALE

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELLA RETRAZIONE PALPEBRALE PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELLA RETRAZIONE PALPEBRALE DEFINIZIONE DI RETRAZIONE PALPEBRALE La retrazione palpebrale è l elevazione della palpebra superiore

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA Dr Raffaele Rauso-chirurgiadellabellezza CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Lei è affetto in OD/OS/OO da

SCHEDA INFORMATIVA. Lei è affetto in OD/OS/OO da Predisposta dalla Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica Gentile Sig./Sig.ra Lei è affetto in OD/OS/OO da Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati

Dettagli

Rischi e Complicanze: Infezione, Ematoma, Abrasione Corneale, Asimmetrie delle cicatrici, difficoltà a chiudere la palpebra superiore, Ectropion.

Rischi e Complicanze: Infezione, Ematoma, Abrasione Corneale, Asimmetrie delle cicatrici, difficoltà a chiudere la palpebra superiore, Ectropion. Effetti indesiderati: Edema, Ecchimosi, Secchezza cornea e congiuntiva, eccessiva lacrimazione, bruciore agli occhi, ipersensibilità alla luce (Fotofobia), transitoria visione offuscata. Rischi e Complicanze:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI CALAZIO APPROVATA DALLA SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI CALAZIO APPROVATA DALLA SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003 SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI CALAZIO APPROVATA DALLA SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003 Gentile Signora, Signore, Lei soffre di un calazio palpebrale. Questa scheda contiene

Dettagli

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O ASPORTAZIONE DI LESIONI CUTANEE Questo documento di consenso informato è stato preparato per informarla circa l intervento di asportazione di: i possibili risultati, i suoi rischi ed i trattamenti alternativi.

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA.

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. Gentile Paziente, La gastroscopia è un esame endoscopico che permette la visualizzazione della mucosa dell esofago, dello

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA SULL INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE ORBITARIA

SCHEDA INFORMATIVA SULL INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE ORBITARIA Lei è affetto in OD/OS/OO da Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati e sui possibili rischi. L orbitopatia tiroide correlata L orbitopatia tiroide correlata

Dettagli

ESSERE OPERATI DI STRABISMO

ESSERE OPERATI DI STRABISMO DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI STRABISMO OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita L espansore mammario inserito contestualmente o successivamente all intervento di mastectomia, dopo un periodo di tempo variabile da caso a caso deve essere rimosso e sostituito da una protesi mammaria.

Dettagli

Intervento di blefaroplastica INFORMAZIONI

Intervento di blefaroplastica INFORMAZIONI Intervento di blefaroplastica INFORMAZIONI A COSA SERVE LA BLEFAROPLASTICA? La blefaroplastica è una procedura chirurgica che ha lo scopo di migliorare l aspetto estetico e la funzionalità delle palpebre,

Dettagli

Consenso informato relativo all intervento di blefaroplastica

Consenso informato relativo all intervento di blefaroplastica Consenso informato relativo all intervento di blefaroplastica La blefaroplastica si propone di ridurre l eccesso cutaneo e/o le borse palpebrali. Informazioni generali Ogni intervento chirurgico ha, come

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CHEILOPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CHEILOPLASTICA CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI CHEILOPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con

Dettagli

Consenso Informato Intervento di Blefaroplastica

Consenso Informato Intervento di Blefaroplastica Consenso Informato Intervento di Blefaroplastica PREMESSA Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio con il chirurgo, le informazioni riguardanti

Dettagli

Consegnato il firma...

Consegnato il firma... Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O

D R. F A B R I Z I O D E B I A S I O BLEFAROPLASTICA Questo documento di consenso informato è stato preparato per informarla circa l intervento di blefaroplastica, i possibili risultati, i suoi rischi ed i trattamenti alternativi. E 'importante

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI NINFOMEIOSI-RINGIOVANIMENTO DEI GENITALI ESTERNI

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI NINFOMEIOSI-RINGIOVANIMENTO DEI GENITALI ESTERNI CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI NINFOMEIOSI-RINGIOVANIMENTO DEI GENITALI ESTERNI Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente

Dettagli

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ENTROPION

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ENTROPION Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica Consensi Informati PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ENTROPION DEFINIZIONE DI ENTROPION L entropion consiste nell

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI CORREZIONE DELL ECTROPION AMBULATORIO DI CHIRURGIA OCULARE SANTA LUCIA s.r.l. SOCIETA UNINOMINALE DIRETTORE SANITARIO: Prof. Vincenzo Sarnicola Via Mazzini, 60 58100 Grosseto tel. 0564.414775 fax 0564.413023 www.studiosarnicola.it

Dettagli

Esistono fondamentalmente due tipi di cicatrici patologiche: il cheloide e la cicatrice ipertrofica.

Esistono fondamentalmente due tipi di cicatrici patologiche: il cheloide e la cicatrice ipertrofica. Le cicatrici Riduzione delle cicatrici/ Fonte Video: RAI UNO Fonte:www.chirurgia-plastica-estetica.it Che cos è una cicatrice? La cicatrice è il tessuto che colma le ferite e le perdite di sostanza dei

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma

Dettagli

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI DACRIOCISTORINOSTOMIA (DCR) AB EXTERNO DEFINIZIONE DI EPIFORA

PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI DACRIOCISTORINOSTOMIA (DCR) AB EXTERNO DEFINIZIONE DI EPIFORA PROMEMORIA ALLEGATO AL CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO DI DACRIOCISTORINOSTOMIA (DCR) AB EXTERNO DEFINIZIONE DI EPIFORA Le lacrime vengono normalmente prodotte per umidificare la superficie esterna dell

Dettagli

Prospetto informativo sull intervento di BLEFAROPLASTICA

Prospetto informativo sull intervento di BLEFAROPLASTICA Prospetto informativo sull intervento di BLEFAROPLASTICA INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di

Dettagli

Lei è affetto in OD/OS/OO da. Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati e sui rischi.

Lei è affetto in OD/OS/OO da. Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati e sui rischi. Lei è affetto in OD/OS/OO da Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati e sui rischi. Neoformazioni orbitarie L orbita comprende l insieme delle strutture

Dettagli

Lei è affetto in OD/OS/OO da. Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati e sui rischi.

Lei è affetto in OD/OS/OO da. Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati e sui rischi. Lei è affetto in OD/OS/OO da Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le viene proposto, sui risultati e sui rischi. Le Neoformazioni Palpebrali Le neoformazioni palpebrali possono presentarsi

Dettagli

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita

N cartella N ricovero Cognome Nome Data di nascita Questo intervento è possibile quando la mastectomia, a seconda della tecnica utilizzata, consenta di rispettare completamente od in parte la cute della mammella, evitando un ulteriore mutilazione estetica

Dettagli

U.O. Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato -chirurgia del piede-

U.O. Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato -chirurgia del piede- U.O. Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta Consenso informato -chirurgia del piede- Casa di Cura Privata Di Lorenzo S.p.a. Via Veneto n. 37, 67051 Avezzano (AQ) Unità Operativa di

Dettagli

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI CAPSULOTOMIA LASER Documento Elaborato dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana)

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI CAPSULOTOMIA LASER Documento Elaborato dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana) Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli

Altre patologie di rilievo :

Altre patologie di rilievo : In data da parte del personale della U.O.C. di Diagnostica per Immagini di qeusto Istituto, mi è stata consegnata copia del presente modulo al fine di consentire un attenta lettura e valutazione di quanto

Dettagli

Prospetto informativo sull intervento di LIPOFIILLING - LIPOSTRUTTURA

Prospetto informativo sull intervento di LIPOFIILLING - LIPOSTRUTTURA Prospetto informativo sull intervento di LIPOFIILLING - LIPOSTRUTTURA INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Chirurgia Plastica Estetica è quello di correggere difetti o

Dettagli

La fotofobia, la paura della luce: cos è e come si affronta

La fotofobia, la paura della luce: cos è e come si affronta La fotofobia, la paura della luce: cos è e come si affronta 8 July 2016 La fotofobia, paura della luce, in medicina indica l ipersensibilità e intolleranza degli occhi alla luce eccessiva, che sia naturale

Dettagli

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA 2 Nel pollice a scatto i tendini flessori sono compressi alla base del dito. L intervento consiste nella sezione della puleggia che li comprime (puleggia A1) Il morbo di Notta

Dettagli

Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO

Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO INFORTUNIO MUSCOLARE Lesioni muscolari con trauma diretto (contatto fisico, caduta, ) Lesioni

Dettagli

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA Nel pollice a scatto i tendini flessori sono compressi alla base del dito. L intervento consiste nella sezione della puleggia che li comprime (puleggia A1) 2 Il morbo di Notta

Dettagli

MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA

MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA Ospedale San Donato - Arezzo Servizio di Endoscopia Digestiva MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA Gentile Signore/a, attraverso l'opuscolo informativo che le è stato consegnato ha potuto conoscere le

Dettagli

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee PREMESSA Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio con

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CAPSULOTOMIA LASER APPROVATA DALLA SOI - SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CAPSULOTOMIA LASER APPROVATA DALLA SOI - SOCIETA OFTALMOLOGICA ITALIANA NELL ANNO 2003 Gentile Signora, Signore, SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CAPSULOTOMIA LASER Lei soffre di una opacizzazione dell involucro (capsula) che avvolge parzialmente il suo cristallino artificiale.esso è responsabile

Dettagli

CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI REVISIONE DI ARTROPROTESI D ANCA

CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI REVISIONE DI ARTROPROTESI D ANCA 1 CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO CHIRURGICO Io sottoscritto/a Data. DICHIARO Di essere stato informato da un medico dell Equipe dell UO di Ortopedia con parole a me comprensibili, del tipo, finalità

Dettagli

I rischi dell anestesia

I rischi dell anestesia I rischi dell anestesia Sebbene l anestesia moderna sia diventata molto sicura e vengano prese tutte le precauzioni del caso, durante qualsiasi operazione possono, come per tutti gli atti medici, sopraggiungere

Dettagli

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI DI CONGIUNTIVODACRIOCISTORINOSTOMIA (CDCR) Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Maggio 2008

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI DI CONGIUNTIVODACRIOCISTORINOSTOMIA (CDCR) Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Maggio 2008 Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli

INFORMATIVA PER NEEDLING Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Luglio 2011

INFORMATIVA PER NEEDLING Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Luglio 2011 L o g o o T i m b r o d e l l a s t r u t t u r a c h e r i l a s c i a l a s c h e d a i n f o r m a t i v a Gentile Signora, Signore, INFORMATIVA PER NEEDLING Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana

Dettagli

NOTE INFORMATIVE sull INTERVENTO di CATARATTA. BIANCO COME L ACQUA CHE CADE GIU, come l acqua

NOTE INFORMATIVE sull INTERVENTO di CATARATTA. BIANCO COME L ACQUA CHE CADE GIU, come l acqua STUDIO OFTALMOLOGICO Dr Giovanni Bolzoni Medico Chirurgo - Specialista Oculista NOTE INFORMATIVE sull INTERVENTO di CATARATTA BIANCO COME L ACQUA CHE CADE GIU, come l acqua spumeggiante delle cascate,così

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL' INTERVENTO

PROGRAMMAZIONE DELL' INTERVENTO lefaroplastica 1 BLEFAROPLASTICA L'intervento di blefaroplastica corregge i difetti palpebrali dovuti a cause ereditarie, post traumatiche o all'invecchiamento. E' uno degli interventi più richiesti nel

Dettagli

CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI REVISIONE DI ARTROPROTESI DI GINOCCHIO Data.

CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI REVISIONE DI ARTROPROTESI DI GINOCCHIO Data. 1 CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO CHIRURGICO Data. Io sottoscritto/a DICHIARO Di essere stato informato da un medico dell Equipe dell UO di Ortopedia con parole a me comprensibili, del tipo, finalità

Dettagli

INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis)

INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis) Chirurgia Proctologica Direttore Dr. R.D. Villani INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis) Si prega di leggere il foglio informativo prima del colloquio

Dettagli

Nel 1977 viene utilizzata per la prima volta la tossina botulinica per il trattamento dello strabismo

Nel 1977 viene utilizzata per la prima volta la tossina botulinica per il trattamento dello strabismo Nel 1977 viene utilizzata per la prima volta la tossina botulinica per il trattamento dello strabismo. A partire dai primi anni '90 si è iniziato a studiare il botulino per l'utilizzo in chirurgia estetica,

Dettagli

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee

Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee Consenso Informato Intervento di rimozione di neoformazioni cutanee e sottocutanee PREMESSA Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio con

Dettagli

DIPLOPIA PARALISI OCULO-MOTORIA

DIPLOPIA PARALISI OCULO-MOTORIA STUDIO PEDROTTI MALATTIE DEGLI OCCHI DOMANDE FREQUENTI DIPLOPIA PARALISI OCULO-MOTORIA Via Mazzini,11 Vicenza 36100 Tel. 0444 541000 mail: info@studiopedrotti.it sito: www.studiopedrotti.it DIPLOPIA Cos

Dettagli

ifting regione mediale delle cosce

ifting regione mediale delle cosce ifting regione mediale delle cosce 1 IL LIFTING DELLA REGIONE MEDIALE DELLE COSCE E' un procedimento chirurgico che si propone di "stirare" la cute di questa regione anatomica. Consiste nella rimozione

Dettagli

a cura della dott.ssa E. Orlando

a cura della dott.ssa E. Orlando a cura della dott.ssa E. Orlando CHE COS E? Il Mammotome è uno strumento diagnostico, alternativo alla biopsia chirurgica, utilizzato per effettuare biopsie di lesioni non palpabili della mammella in maniera

Dettagli

La gestione del rischio clinico in Day Surgery

La gestione del rischio clinico in Day Surgery Up to date in Flebologia: aggiornamenti 2014 ABANO 23-25 OTTOBRE 2014 Dr. Claudio Beltramello La gestione del rischio clinico in Day Surgery QUAL E IL FINE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO? La riduzione

Dettagli

PainBuster Informazione destinata ai pazienti

PainBuster Informazione destinata ai pazienti PainBuster Informazione destinata ai pazienti Terapia contro i dolori PainBuster La terapia contro i dolori con PainBuster Per la terapia contro i dolori e quindi per migliorare, velocizzare la Sua convalescenza

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO D I CHERATO PLASTICA PE R FO RANTE

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO D I CHERATO PLASTICA PE R FO RANTE SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO D I CHERATO PLASTICA PE R FO RANTE ( O T RAPIANTO DI CO RNEA) Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una delle seguenti patologie corneali: cheratocono, distrofia corneale

Dettagli

All Ill.mo Sig. Giudice Dott.ssa AA

All Ill.mo Sig. Giudice Dott.ssa AA Prof. Dott. XX Professore a contratto Scuola di Specializzazione Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica TRIBUNALE ORDINARIO DI XX SEZIONE CIVILE ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO EX ART. 696 BIS C.PC.

Dettagli

Fornite da. in qualità di..

Fornite da. in qualità di.. INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI INTERVENTO SUL VELO PALATINO CON RADIOFREQUENZE O CON LASER MC 12/12 ORL Fornite da. in qualità di.. al. Signor...

Dettagli

MIASTENIA GRAVIS. l 80% Approssimativamente

MIASTENIA GRAVIS. l 80% Approssimativamente MIASTENIA GRAVIS La miastenia gravis è un disordine di origine immunologico che frequentemente esordisce determinando deficit della muscolatura legata all apparato apparato visivo (muscolatura oculare

Dettagli

I trigger relativi alle cure

I trigger relativi alle cure Massimo Geraci Direttore MCAU ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli Palermo Rosario Squatrito Direttore MCAU San Raffaele Giglio Cefalù Sono 14 trigger identificati dalla lettera C Trigger: solo

Dettagli

FISTOLE E CISTI SACRO COCCIGEE. Le fistole e le cisti sacro coccigee costituiscono una patologia di frequente osservazione per il proctologo.

FISTOLE E CISTI SACRO COCCIGEE. Le fistole e le cisti sacro coccigee costituiscono una patologia di frequente osservazione per il proctologo. FISTOLE E CISTI SACRO COCCIGEE Le fistole e le cisti sacro coccigee costituiscono una patologia di frequente osservazione per il proctologo. Sono più frequenti nei maschi, nei soggetti irsuti con carnagione

Dettagli

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI DACRIOCISTORINOSTOMIA DALL ESTERNO ( DCR ) Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Maggio 2008

CONSENSO INFORMATO INTERVENTO DI DACRIOCISTORINOSTOMIA DALL ESTERNO ( DCR ) Approvato dalla Società Oftalmologica Italiana Maggio 2008 Ambulatorio di Chirurgia Oculare Santa Lucia Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Eugenio Apuzzo Via Mazzini. 60 58100 Grosseto Tel. 0564-414775 Cell. Emergenze 320-0558171 Fax 0564-413023 e-mail: info@studiosarnicola.it

Dettagli

Lifting medio-facciale

Lifting medio-facciale PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting medio-facciale INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura.

Dettagli

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE dottor Alessandro Gennai CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA dottor Luigi Izzo CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA Gentilissima/o Paziente,

Dettagli

Modello di Cura (MdC) per le persone affette da Artrite Reumatoide

Modello di Cura (MdC) per le persone affette da Artrite Reumatoide Translation into: Completed by: Email: MdC 1 MdC 2 MdC 3 MdC 4 MdC 5 Italian Modello di Cura (MdC) per le persone affette da Artrite Reumatoide Annamaria Iuliano annamariaiuliano@hotmail.it Le persone

Dettagli

Partorire Senza Dolore

Partorire Senza Dolore 1 DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE MATERNO INFANTILE Direttore: Dr. G. Scarpelli U.O.S.D. ANESTESIA AREA MATERNO-INFANTILE Responsabile: Dr. P. Pasqua Partorire Senza Dolore 1. Che cos è l epidurale? L analgesia

Dettagli

Ospedale Classificato Equiparato Sacro Cuore Don Calabria Presidio Ospedaliero Accreditato Regione Veneto

Ospedale Classificato Equiparato Sacro Cuore Don Calabria Presidio Ospedaliero Accreditato Regione Veneto Ospedale Classificato Equiparato Sacro Cuore Don Calabria Presidio Ospedaliero Accreditato Regione Veneto Rev 0 del 22.04.10 Reparto di Chirurgia Plastica Primario: Dr. C. Cristofoli Rif. Norma UNI EN

Dettagli

Fornite da. in qualità di..

Fornite da. in qualità di.. INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI EXERESI DI CISTI O DI FISTOLA MEDIANA DEL COLLO MC 12/14 ORL Fornite da. in qualità di.. al. Signor... Nato a...

Dettagli

LA MALATTIA DI DUPUYTREN

LA MALATTIA DI DUPUYTREN LA MALATTIA DI DUPUYTREN Descritta nel 1831 dal medico francese Dupuytren, la malattia è caratterizzata dall inspessimento patologico e dalla successiva retrazione dell aponevrosi palmare, una fascia che

Dettagli

Modulo 4. Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico

Modulo 4. Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico Modulo 4 Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico Classificazione di gravità prima dell inizio del trattamento STEP 4 Grave persistente STEP 3 Moderato persistente STEP 2 Lieve

Dettagli

ESSERE OPERATI DI VITRECTOMIA

ESSERE OPERATI DI VITRECTOMIA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI VITRECTOMIA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Lifting del gluteo INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI. Lifting del gluteo INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA PROSPETTO INFORMATIVO SULL INTERVENTO DI Lifting del gluteo INFORMAZIONI GENERALI SULLA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA Lo scopo della Estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura. Chi

Dettagli

Traumi, contusioni e fratture muscolari... G. Ghersina

Traumi, contusioni e fratture muscolari... G. Ghersina Premessa Chiunque abbia praticato dello sport, anche a livello amatoriale, avrà senza dubbio provato sulla propria pelle alcune patologie, più o meno gravi, legate all apparato muscolare. Quando nel linguaggio

Dettagli

Risposte a domande frequenti Notizie utili per chiarire i dubbi più frequenti del paziente che vuole affrontare un

Risposte a domande frequenti Notizie utili per chiarire i dubbi più frequenti del paziente che vuole affrontare un Notizie utili per chiarire i dubbi più frequenti del paziente che vuole affrontare un 1 / 8 intervento con laser ad eccimeri. I difetti di refrazione, che fino ad alcuni anni fa trovavano soluzione nell'uso

Dettagli

INFORMATIVA ALLA PARACENTESI

INFORMATIVA ALLA PARACENTESI Pag. 1/4 Cognome Nome Nato/a il N.B. Il presente modulo informativo deve essere firmato per presa visione e riconsegnato al sanitario che propone/esegue la procedura di seguito descritta. Questo modulo

Dettagli

Ematoma Sottodurale Cronico

Ematoma Sottodurale Cronico Ematoma Sottodurale Cronico CHE COSA È UN EMATOMA SOTTODURALE CRONICO L Ematoma Sottodurale Cronico è una patologia benigna, tipica dell anziano, caratterizzata da una raccolta di fluido, generalmente

Dettagli

PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO DI LIPOSUZIONE NUTAZIONALE INFRASONICA (LIPO DEL SOLLETICO)

PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO DI LIPOSUZIONE NUTAZIONALE INFRASONICA (LIPO DEL SOLLETICO) PROTOCOLLO DI CONSENSO INFORMATO AD INTERVENTO DI LIPOSUZIONE NUTAZIONALE INFRASONICA (LIPO DEL SOLLETICO) Lo scopo del seguente modulo di consenso è di fornire al paziente, in aggiunta al colloquio preoperatorio

Dettagli

Allegato B al Decreto n. 147 del 19 agosto 2014 pag. 1/6

Allegato B al Decreto n. 147 del 19 agosto 2014 pag. 1/6 giunta regionale Allegato B al Decreto n. 147 del 19 agosto 2014 pag. 1/6 RACCOMANDAZIONI PER LA FORMULAZIONE DEL FOGLIO INFORMATIVO E DEL MODULO DI CONSENSO INFORMATO FOGLIO INFORMATIVO PER IL TRATTAMENTO

Dettagli

Chirurgia robotica nella neoplasia faringo-laringea

Chirurgia robotica nella neoplasia faringo-laringea Chirurgia robotica nella neoplasia faringo-laringea Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione

Dettagli

L OCCHIO SECCO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

L OCCHIO SECCO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A L OCCHIO SECCO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A L Occhio secco Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione sino

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica LEGGA ATTENTAMENTE QUESTO FOGLIO PRIMA DI USARE QUESTO MEDICINALE PERCHÈ CONTIENE IMPORTANTI

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MALAROPLASTICA

CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MALAROPLASTICA CONSENSO INFORMATO ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MALAROPLASTICA Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Consegnato il Paziente Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con

Dettagli

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio)

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio) diagnosi o sospetto diagnostico (al momento della proposta dell intervento):.. possibili varianti nell esecuzione: L intervento viene effettuato in sala operatoria con l'ausilio di un microscopio operatorio.

Dettagli

INFORMAZIONI MEDICHE PER L INTERVENTO CHIRURGICO DI SETTOPLASTICA

INFORMAZIONI MEDICHE PER L INTERVENTO CHIRURGICO DI SETTOPLASTICA UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI OTORINOLARINGOIATRIA Direttore: Carlo Alicandri Ciufelli NOTA ORL 34 Revisione 1 del 09.09.2010 Pagina 1 di 4 INFORMAZIONI MEDICHE PER L INTERVENTO CHIRURGICO DI SETTOPLASTICA

Dettagli

LA VISTA PUÒ VOLARE VIA.

LA VISTA PUÒ VOLARE VIA. LA VISTA PUÒ VOLARE VIA. Previeni il glaucoma. SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 12-18 Marzo 2017 Non perdere nulla: prevenire è semplice. Il glaucoma è una malattia degli occhi molto frequente. Si calcola

Dettagli

Esercizi dopo biopsia del linfonodo sentinella

Esercizi dopo biopsia del linfonodo sentinella Esercizi dopo biopsia del linfonodo sentinella Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE Istruzioni per la compilazione Per la corretta esecuzione della manovra e per

Dettagli

Svenimento. malori. coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI VENTILARE TENERE SOTTO CONTROLLO IL RESPIRO. NON dare da bere. NON alzarlo rapidamente

Svenimento. malori. coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI VENTILARE TENERE SOTTO CONTROLLO IL RESPIRO. NON dare da bere. NON alzarlo rapidamente PRIMO SOCCORSO Malori CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI PS Primo soccorso Aspetti organizzativi Svenimento coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI NON alzarlo rapidamente VENTILARE NON dare da bere TENERE SOTTO

Dettagli

INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MIRINGOPLASTICA O TIMPANOPLASTICA DI I TIPO

INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MIRINGOPLASTICA O TIMPANOPLASTICA DI I TIPO INFORMAZIONI MEDICHE E DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL PAZIENTE ALL INTERVENTO CHIRURGICO DI MIRINGOPLASTICA O TIMPANOPLASTICA DI I TIPO Fornite da. in qualità di.. al. Signor... Nato a... il... residente

Dettagli

INFORMATIVA SUGLI IMPIANTI DI FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO

INFORMATIVA SUGLI IMPIANTI DI FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO INFORMATIVA SUGLI IMPIANTI DI FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO Dr RAFFAELE RAUSO Medico Chirurgo Dr Raffaele Rauso-chirurgiadellabellezza Nome Cognome Premesso che L acido ialuronico è un glicosaminoglicano

Dettagli

A. S. L. NO - NOVARA - DIPARTIMENTO CHIRURGICO - S.C. OCULISTICA - Direttore: Dr. Vito Belloli Tel. 0322/848807;

A. S. L. NO - NOVARA - DIPARTIMENTO CHIRURGICO - S.C. OCULISTICA - Direttore: Dr. Vito Belloli Tel. 0322/848807; SCHEDA INFORMATIVA PER L INTERVENTO PER DISTACCO DI RETINA (EPISCLERALE) PREMESSA La retina costituisce la membrana nervosa che riveste la parete interna di gran parte del bulbo oculare. Per consentire

Dettagli