I servizi di Willis Italia per Romagna Acque Società delle Fonti Spa Willis Towers Watson. All rights reserved.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I servizi di Willis Italia per Romagna Acque Società delle Fonti Spa Willis Towers Watson. All rights reserved."

Transcript

1 I servizi di Willis Italia per Romagna Acque Società delle Fonti Spa

2 Willis Italia Il Gruppo Willis in Italia opera attivamente da oltre un secolo. In decenni di lavoro ha consolidato la posizione di broker di riassicurazione leader nei rapporti con le principali compagnie di assicurazione italiane per i loro piazzamenti di rischi a Londra e sugli altri mercati internazionali. La vicinanza territoriale alla Vostra Società potrà garantire prontezza e continuità nel servizio offerto, oltre che una presenza costante dei nostri professionisti. Verona Dal 1991 Willis opera in Italia anche nel brokeraggio diretto. A tal fine ha sviluppato una importante organizzazione attraverso l'acquisizione della società di brokeraggio UTA, primo broker che iniziò ad operare in Italia dal 1933, alla quale si sono successivamente unite ulteriori acquisizioni accompagnate da una continua e robusta crescita organica. Suddivisa in quattro aree territoriali, Willis dispone delle seguenti Speciality: Enti Pubblici Grandi Clienti International Risk Consulting Marine Employee Benefits Affinity Bonds & Credit Crops & Livestock Aerospace Catania Uno dei broker leader in Italia Uffici presenti a Bologna, Torino, Milano, Vicenza, Verona, Genova, Firenze, Roma, Catania Oltre 420 dipendenti Primo broker certificato ISO 9001 in Italia (marzo 1996)

3 I contenuti della proposta Willis Il Broker secondo la normativa: la figura del Broker è definita dal Regolamento IVASS, l'istituto per la Vigilanza Nazionale delle Assicurazioni (n. 5 del 16/10/2006) come segue: "si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del cliente, precisato anche da dall'art.106 del D.Lgs n. 209/ Codice delle Assicurazioni Private - come l'attività che consiste nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzata a tale attività. Pertanto, in base al Codice delle Assicurazioni Private, il broker di assicurazione mette in contatto le imprese di assicurazioni con i potenziali assicurati interessati, ed assume la veste di un intermediario indipendente, che opera nell'interesse del Cliente, in favore del quale si impegna a reperire presso il mercato nazionale ed estero le soluzioni assicurative più convenienti dal punto di vista economico e più adatte a soddisfare le sue esigenze. Il Broker secondo Willis: la declinazione di questo ruolo secondo Willis si riempie di contenuti più ampi ed articolati soprattutto quando l attività è rivolta alla pubblica amministrazione ed alle società partecipate. Per Willis operare a favore della P.A. e delle Società di capitali a partecipazione pubblica, significa rappresentare un riferimento presente, disponibile e qualificato per rispondere a qualsiasi problematica, situazione e quesito emergente. I nostri qualificati professionisti, che operano localmente attraverso la filiale di Bologna, costituiscono quotidianamente per i nostri clienti un riferimento puntuale per affrontare e rispondere ad una vasta gamma di situazioni e problemi per la propria clientela. INFATTI, ATTRAVERSO IL MODELLO CLIENT SERVICE, LA NOSTRA SOCIETÀ HA SVILUPPATO A LIVELLO MONDIALE UN MODELLO DI GESTIONE CHE VIENE ADATTATO E RITAGLIATO SULLE SPECIFICHE NECESSITÀ DI OGNI SINGOLO CLIENTE PER GARANTIRE ELEVATI E CONTROLLATI STANDARD DI SERVIZIO. Gli obiettivi del modello sono semplici: esplicitare in modo chiaro quale sia il nostro piano di servizi al cliente; fornire i nostri servizi in conformità agli obiettivi stabiliti nel piano; misurare il servizio offerto al fine di migliorarci costantemente.

4 Metodologia di espletamento del servizio Analisi dei rischi Willis Italia si propone di supportare Romagna Acque nella definizione, nello sviluppo e nell implementazione del processo di gestione dei rischi (Risk Management), le cui fasi principali sono schematicamente indicate nella figura di seguito riportata. Le attività saranno effettuate ed aggiornate in accordo all evoluzione del profilo di rischio della società, per l intera durata del servizio di brokeraggio, al fine di garantire un costante monitoraggio dello stesso ed un miglioramento continuo delle strategie di gestione e di trasferimento assicurativo dei rischi. Il processo di Risk Management si sviluppa in due momenti principali: una prima fase costituita da un attività conoscitiva (Fase 1) ed una seconda costituita da un analisi diagnostica delle principali esposizioni (Fasi da 2 a 5):

5 segue analisi dei rischi Fase 1: Fase di impostazione - Willis Italia avvierà una revisione dello stato dei rischi presenti nelle attività svolte. Fase 2: Definizione della Tolleranza di Rischio - Willis affiancherà Romagna Acque nella definizione della tolleranza al rischio (c.d. Loss Tolerance) e nella strutturazione dei rendiconti finanziari al fine di valutare l impatto economico sostenibile in caso di sinistro. Fase 3: Identificazione e valutazione dei rischi - l attività è finalizzata a identificare le fonti di rischio cui è esposta la società (c.d. Risk Profiling), coinvolgendo tutti i settori e comprendendo: Due Diligence Assicurativa: con la analisi della documentazione generale e delle misure di protezione e prevenzione, tenendo conto delle polizze in corso e dell andamento sinistri; Auditing (Analisi sul campo ed ispezioni) laddove necessario ed opportuno. Fase 4: Analisi degli scenari di danno - tale attività includerà una descrizione degli scenari di danno relativi alle tipologie di rischio identificate, valutati in termini di probabilità ed impatto, al fine di pesare qualitativamente e quantitativamente il profilo di rischio delle diverse attività; Fase 5: Analisi dei Rischi l incrocio delle risultanze sull identificazione dei rischi, con la loro relativa valutazione specifica, sarà oggetto di analisi con metodo statistico. A tal proposito Willis Italia ha sviluppato una metodologia per analizzare le potenziali cause, stimare le conseguenze dei rischi ed impostare una strategia di mitigazione degli stessi.

6 Assistenza nell acquisizione dei contrattiassicurativi Willis è in grado di svolgere appieno il proprio ruolo di intermediario assicurativo anche nelle modalità di acquisizione di servizi nell ambito della P.A. e di società di capitali di diritto pubblico, coadiuvando il cliente ad ottemperare a quanto stabilito dalla normativa. Nell'espletamento dell appalto relativo all acquisizione dei servizi assicurativi, la nostra società è in grado di supportare Romagna Acque mediante la propria consulenza professionale in ambiti quali: assistenza nella predisposizione dei capitolati tecnici di gara e definizione di un cronoprogramma delle tempistiche delle operazioni; consulenza nella predisposizione della documentazione di gara, schema di bando, disciplinare e relativi allegati, schede di offerta, ecc.; predisposizione di informative tecniche e di questionari di rischio, volti ad illustrare alle Imprese offerenti gli esatti profili di rischio e fornire tutte le informazioni indispensabili per l ottenimento di offerte il più vantaggiose possibile e confacenti alle effettive esigenze del cliente; pareri ed assistenza durante tutte le fasi di gara; verifica della esatta stesura finale dei contratti assicurativi.

7 Gestione del programma assicurativo Willis seguirà l intero processo di gestione del programma assicurativo, prestando attenzione anche al suo monitoraggio ed aggiornamento. La gestione avverrà in modo da garantire: rispetto delle scadenze (sia delle polizze sia dei premi); regolazione dei premi; verifica delle documentazione da e per le compagnie assicurative; presenza presso il Cliente; aggiornamenti della documentazione di polizza. La gestione amministrativa delle polizze sarà svolta dagli operatori dedicati di Willis Italia (Operational Services). Le attività operative verranno gestite direttamente dal sistema informatico di Willis Italia denominato WIBS (Willis Italia Broking System), il quale trasmette con congruo preavviso all operatore un alert contenente: - tutte le informazioni sul contratto (compagnia, rischio, n. polizza, ecc), - scadenza del termine per la comunicazione dei dati alla compagnia, - elenco delle informazioni necessarie per il calcolo del premio di regolazione.

8 Consulenza e gestione in caso di sinistro Willis offrirà la propria consulenza per: analizzare il quadro dannoso o potenzialmente dannoso; coadiuvare nella fase istruttoria del sinistro gli uffici preposti (fornendo pareri, facsimili, ecc.); interpellare tempestivamente periti assicurativi, patrocinatori legali, controparti, testimoni, ecc.; presenziare agli incontri e sopralluoghi peritali con gli incaricati degli assicuratori; seguire l iter del sinistro sino alla sua concreta liquidazione, verificando che la gestione e la definizione del danno da parte dell assicuratore siano eque e tempestive, nel rispetto del dettato di polizza. Reportistica sinistri Al fine di fornire puntuale informativa al cliente e costante monitoraggio del processo liquidativo, Willis Italia provvede al continuo aggiornamento del flusso di dati sullo stato dei sinistri e dei dati statistici relativi a tutti i contratti stipulati dal cliente. Strumenti utili alla gestione dei sinistri proposti da Willis Willis si occuperà inoltre di: predisporre appropriata modulistica da offrire al cliente per ottimizzare e semplificare la gestione dei sinistri; predisposizione di vademecum e guide utili alla gestione dei sinistri; fornire su richiesta apposito strumento informatico, la piattaforma WOL WILLIS ON-LINE, la quale permette di avere, in un unica interfaccia, tutte le informazioni che consentono un controllo centralizzato del programma assicurativo ed una apposita sezione dedicata alla denuncia dei sinistri; acquisire e gestire i sinistri pregressi, interrompendo i termini prescrizionali dei sinistri aperti e non ancora definiti, analizzando le motivazioni di eventuali reiezioni ed indicando al cliente eventuali azioni da intraprendere per un indennizzo più celere.

9 I servizi specialistici ed il catalogo delle opportunità offerte Willis dispone inoltre di una serie innumerevole di servizi accessori ed integrativi delle attività principali a disposizione della propria clientela, quali ad esempio: formazione del personale: programmi formativi in ambito assicurativo; aggiornamento tecnico e normativo, mediante newsletters, fascicoli, formazione on on-line; valorizzazione dei cespiti immobiliari ai fini assicurativi; recupero risarcimento per danni cagionati da terzi a beni di proprietà del cliente; analisi e verifica dei programmi assicurativi di eventuali società controllate o partecipate; studio e predisposizione di prodotti assicurativi a favore dell utenza del cliente. predisposizione di prodotti e soluzioni assicurative rivolti ai rischi professionali e personali delle cariche apicali; supporto nella gestione diretta dei sinistri rientranti nell eventuale s.i.r. prevista dai contratti assicurativi, includendo ogni attività correlata alla definizione transattiva dei sinistri, prevalentemente in ambito di responsabilità civile verso terzi. Conclusioni Quanto precedentemente esposto è da intendersi quale sommaria presentazione di Willis Italia, saremo lieti di poter approfondire i dettagli in occasione di un incontro presso la Vostra sede.

CONTENUTO DELLA RELAZIONE TECNICA E CRITERI DI VALUTAZIONE

CONTENUTO DELLA RELAZIONE TECNICA E CRITERI DI VALUTAZIONE CONTENUTO DELLA RELAZIONE TECNICA E CRITERI DI VALUTAZIONE Nella predisposizione della Relazione tecnica di cui all art. 13, lettera B) del Disciplinare, ciascun concorrente è invitato a seguire lo schema

Dettagli

CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO. periodo dal al

CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO. periodo dal al CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO periodo dal 01.10.2016 al 30.09.2021 Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del

Dettagli

Convegno. Alessandra Capua Responsabile Divisione Fine Arts & Jewellery

Convegno. Alessandra Capua Responsabile Divisione Fine Arts & Jewellery Convegno Alessandra Capua Responsabile Divisione Fine Arts & Jewellery "Questo testo non potrà essere nè integralmente nè parzialmente distribuito a terzi per nessun fine. Le informazioni contenute all'interno

Dettagli

i o n o l u t Enti Pubblici

i o n o l u t Enti Pubblici insurance Brokers & Services be s t s o l u t i o n Ovunque al servizio del cliente Enti Pubblici Analisi dei rischi d azienda Progettazione di programmi Consulenza in caso di sinistro Controllo periodico

Dettagli

RC Professionale di Commercialisti e Revisori. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, Napoli (NA)

RC Professionale di Commercialisti e Revisori. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, Napoli (NA) RC Professionale di Commercialisti e Revisori Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Proposta di convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco

Dettagli

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA TRIENNALE DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO A SUPPORTO DELL AZIENDA

Dettagli

Offerta di servizi in outsourcing e di consulenza e assistenza in materia di controlli interni

Offerta di servizi in outsourcing e di consulenza e assistenza in materia di controlli interni Offerta di servizi in outsourcing e di consulenza e assistenza in materia di controlli interni CHI SIAMO Moderari s.r.l. è una società di consulenza regolamentare per banche, intermediari ed enti pubblici,

Dettagli

METODOLOGIA DI LAVORO UTILIZZATA PRIMA FASE DELL INTERVENTO RISK MANAGEMENT

METODOLOGIA DI LAVORO UTILIZZATA PRIMA FASE DELL INTERVENTO RISK MANAGEMENT METODOLOGIA DI LAVORO UTILIZZATA Di seguito vengono richiamate per punti, le generiche modalità di esecuzione del servizio, individuate secondo la teoria del Risk Management, e finalizzate alla realizzazione

Dettagli

GESTIONE SINISTRI E INDENNIZZO IN FORMA SPECIFICA. Presentazione operativa dell attività

GESTIONE SINISTRI E INDENNIZZO IN FORMA SPECIFICA. Presentazione operativa dell attività GESTIONE SINISTRI E INDENNIZZO IN FORMA SPECIFICA Presentazione operativa dell attività LA TEMATICA La richiesta di mercato in evoluzione di un servizio globale ed attento alle esigenze dell Assicurato,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO

AVVISO PUBBLICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO AVVISO PUBBLICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Pulchra Ambiente Spa, società mista pubblico-privata operante nel settore dei servizi per l igiene urbana, intende

Dettagli

Contratto di appalto dei servizi di mediazione assicurativa (c.d. brokeraggio) a favore della Provincia di Biella

Contratto di appalto dei servizi di mediazione assicurativa (c.d. brokeraggio) a favore della Provincia di Biella PROVINCIA DI BIELLA Via Q. Sella,12-13900 Biella Contratto di appalto dei servizi di mediazione assicurativa (c.d. brokeraggio) a favore della Provincia di Biella Verbale d appalto n 2 : valutazione offerte

Dettagli

CENTRALE S.p.A. Presentazione istituzionale. Società aderente a

CENTRALE S.p.A. Presentazione istituzionale. Società aderente a CENTRALE S.p.A. Presentazione istituzionale Chi siamo CENTRALE S.p.A. è una società di brokeraggio assicurativo presente nel mercato da oltre 25 anni in rappresentanza degli interessi della propria clientela.

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Operatore Ufficio Contenzioso Roma 24 giugno 2014 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Assicura la difesa

Dettagli

CORSO PER AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E MEDIATORI CREDITIZI. La disciplina in tema di intermediazione assicurativa

CORSO PER AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E MEDIATORI CREDITIZI. La disciplina in tema di intermediazione assicurativa CORSO PER AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E MEDIATORI CREDITIZI La disciplina in tema di intermediazione assicurativa 1 Destinatari del corso I soggetti che, ai sensi del Regolamento Isvap n.5/2006, devono

Dettagli

Ufficio Legale. COMUNE della CITTÀ di CASTIGLIONE delle STIVIERE. Il Dirigente Il Sindaco Dott.ssa Barbara Marangotto Avv. Fabrizio Paganella

Ufficio Legale. COMUNE della CITTÀ di CASTIGLIONE delle STIVIERE. Il Dirigente Il Sindaco Dott.ssa Barbara Marangotto Avv. Fabrizio Paganella COMUNE della CITTÀ di CASTIGLIONE delle STIVIERE Provincia di Mantova Stato di Attuazione dei Programmi 2011/2013 *** Ufficio Legale Il Dirigente Il Sindaco Dott.ssa Barbara Marangotto Avv. Fabrizio Paganella

Dettagli

Diamo valore alle persone e facciamo crescere i professionisti del credito

Diamo valore alle persone e facciamo crescere i professionisti del credito Diamo valore alle persone e facciamo crescere i professionisti del credito CHI SIAMO Auxilia Finance Spa è una società di mediazione creditizia iscritta all elenco tenuto dall Organismo Agenti e Mediatori

Dettagli

L assicurazione Crediti Torino 25 Marzo 2015

L assicurazione Crediti Torino 25 Marzo 2015 L assicurazione Crediti Torino 25 Marzo 2015 Proteggere la propria azienda significa individuare e gestire la totalità dei rischi che possono minacciare l equilibrio finanziario ed economico della stessa.

Dettagli

Carta dei Servizi Assicurazioni Anno 2012

Carta dei Servizi Assicurazioni Anno 2012 Delibera n. 33/2012 Carta dei Servizi Assicurazioni Anno 2012 PREMESSE GENERALI Settore Affari Generali, Ufficio Assicurazioni e Recupero Danni Via Garibaldi, 9 2 piano Palazzo Albini 16124 GENOVA All

Dettagli

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore Indice corso 60 ore 1. L'evoluzione storica e normativa delle assicurazioni - Premessa - Fonti del diritto di assicurazione: i connotati e i problemi peculiari della disciplina di settore - Il contratto

Dettagli

CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N

CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 11071929 AD ADESIONE TUTELA LEGALE ATTIVITA PER LE AGENZIE ASSOCIATE A IUS ASSOCIATI TRA ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione

Dettagli

ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE

ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE Associazione Europa Cina e Camera di Commercio Italo Cinese hanno raggiunto un accordo di integrazione e hanno dato vita ad

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

REGOLAMENTO N. 12 DEL 9 GENNAIO L ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo)

REGOLAMENTO N. 12 DEL 9 GENNAIO L ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) REGOLAMENTO N. 12 DEL 9 GENNAIO 2008 REGOLAMENTO CONCERNENTE I REQUISITI DEL PERSONALE E LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE ATTREZZATURE PER LA GESTIONE DEI SINISTRI DEL RAMO ASSISTENZA, AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

STUDIO VERNERO MANAVELLA & ASSOCIATI Dottori Commercialisti S.S.

STUDIO VERNERO MANAVELLA & ASSOCIATI Dottori Commercialisti S.S. Via L. Colli, 20 10129 Torino Tel. +39 011/53.25.90 54.97.91 Fax +39 011/54.16.95 Codice Fiscale e Partita IVA 05677530015 email: segreteria@studioverneromanavella.it web: www.verneromanavellaeassociati.it

Dettagli

La società può inoltre compiere qualsiasi operazione che sia necessaria o utile o inerente o connessa al raggiungimento dell'oggetto sociale.

La società può inoltre compiere qualsiasi operazione che sia necessaria o utile o inerente o connessa al raggiungimento dell'oggetto sociale. OGGETTO SOCIALE: AGENZIA DI ASSICURAZIONE; CLAUSOLA DI DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA A FAVORE DI UNA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE; RACCOLTA DI ADESIONI A FONDI PENSIONE APERTI Si chiede se sia legittima la clausola

Dettagli

comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati rivolti alle compagnie di assicurazione, per migliorarne l organizzazione

comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati rivolti alle compagnie di assicurazione, per migliorarne l organizzazione La nostra forza è l esperienza Assistenza globale per la Compagnia di Assicurazione FDP Group... since 1976 Il GRUPPO FDP rappresenta l impegno comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati

Dettagli

Poste Assicura S.p.A. Ufficio Sinistri Piazzale Konrad Adenauer, 3 00144 Roma

Poste Assicura S.p.A. Ufficio Sinistri Piazzale Konrad Adenauer, 3 00144 Roma Art. 22 - Denuncia di Sinistro Tutela Legale Il Contraente o l Assicurato devono immediatamente denunciare qualsiasi sinistro nel momento in cui si è verificato e/o ne abbia avuto conoscenza, inviando

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA, CON AGGIUDICAZIONE ALL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA, PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI INERENTI LA COPERTURA ASSICURATIVA DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE DISCIPLINATO

Dettagli

HAI SUBITO UN SINISTRO? CARMAQUADRO TI LIBERA DAI PROBLEMI PROTEGGENDO I TUOI INTERESSI

HAI SUBITO UN SINISTRO? CARMAQUADRO TI LIBERA DAI PROBLEMI PROTEGGENDO I TUOI INTERESSI www.carmaquadro.com HAI SUBITO UN SINISTRO? CARMAQUADRO TI LIBERA DAI PROBLEMI PROTEGGENDO I TUOI INTERESSI VIA CASONA 23/D, 30173 MESTRE - VENEZIA CONTATTI SERVIZI tel. 041.0991172 -fax.041.614697 - perizie

Dettagli

Willis Italia SpA A.O.U.I VERONA. 09 Gennaio 2013

Willis Italia SpA A.O.U.I VERONA. 09 Gennaio 2013 Willis Italia SpA A.O.U.I VERONA 09 Gennaio 2013 IL GRUPPO WILLIS WILLIS NEL MONDO Global resources, local delivery Willis è un gruppo leader nel brokeraggio assicurativo e nel risk management a livello

Dettagli

HAI SUBITO UN SINISTRO? CARMAQUADRO TI LIBERA DAI PROBLEMI PROTEGGENDO I TUOI INTERESSI

HAI SUBITO UN SINISTRO? CARMAQUADRO TI LIBERA DAI PROBLEMI PROTEGGENDO I TUOI INTERESSI www.carmaquadro.com HAI SUBITO UN SINISTRO? CARMAQUADRO TI LIBERA DAI PROBLEMI PROTEGGENDO I TUOI INTERESSI VIA CASONA 23/D, 30173 MESTRE - VENEZIA CONTATTI SERVIZI tel. 041.0991172 -fax.041.614697 - perizie

Dettagli

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231 Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231 Un percorso formativo che permette di certificare il possesso di requisiti e competenze necessarie a realizzare, gestire e auditare

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna

Dettagli

Circolare N.154 del 6 Novembre 2012. Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche. Pronto il cervellone informatico

Circolare N.154 del 6 Novembre 2012. Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche. Pronto il cervellone informatico Circolare N.154 del 6 Novembre 2012 Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche. Pronto il cervellone informatico Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche: pronto il cervellone informativo

Dettagli

SANITAS SERIATE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE Gennaio 2016

SANITAS SERIATE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE Gennaio 2016 SANITAS SERIATE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016-2017-2018 Gennaio 2016 A cura del responsabile per la prevenzione della corruzione Simona Fratus Amministratore Unico Sanitas Seriate

Dettagli

SERVIZI SPECIALISTICI LEGALI E TECNICO- SISTEMISTICI PER ADEGUAMENTO ATTIVITÀ AL CODICE DELLA PRIVACY.

SERVIZI SPECIALISTICI LEGALI E TECNICO- SISTEMISTICI PER ADEGUAMENTO ATTIVITÀ AL CODICE DELLA PRIVACY. SERVIZI SPECIALISTICI LEGALI E TECNICO- SISTEMISTICI PER ADEGUAMENTO ATTIVITÀ AL CODICE DELLA PRIVACY. Il presente documento ha lo scopo di illustrare in dettaglio i servizi legali ed informatici specialistici

Dettagli

Diamo valore alle persone e facciamo crescere i professionisti del credito

Diamo valore alle persone e facciamo crescere i professionisti del credito Diamo valore alle persone e facciamo crescere i professionisti del credito CHI SIAMO Auxilia Finance Spa è una società di mediazione creditizia iscritta all elenco tenuto dall Organismo Agenti e Mediatori

Dettagli

PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI PIANTEDO

PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI PIANTEDO PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI PIANTEDO RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA Oggetto dell'appalto sono l'assistenza e la consulenza relativa al programma

Dettagli

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie Modulo assicurativo Tabella A Dettaglio delle materie 1. Diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall Istituto 1.1. Normativa primaria contenuta nel Codice Civile e nel

Dettagli

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Contraente / Assicurato

Dettagli

L evoluzione delle assicurazioni agricole agevolate e lo sviluppo di strumenti innovativi. I numeri della campagna 2012

L evoluzione delle assicurazioni agricole agevolate e lo sviluppo di strumenti innovativi. I numeri della campagna 2012 L evoluzione delle assicurazioni agricole agevolate e lo sviluppo di strumenti innovativi I numeri della campagna 2012 Perugia, gennaio 2013 Evoluzione del mercato assicurativo agricolo agevolato complessivo

Dettagli

Polizze RC Professionali INGEGNERI

Polizze RC Professionali INGEGNERI INGEGNERI Polizze RC Professionali GAVA BROKER S.r.l. nasce nel 2003 come consulente e broker assicurativo con l obiettivo di specializzarsi nella nicchia di mercato dei Rischi Professionali e in particolare

Dettagli

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231 Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231 Un percorso formativo che permette di certificare il possesso di requisiti e competenze necessarie a realizzare, gestire e auditare

Dettagli

Il modello di copertura assicurativa RCT/O degli

Il modello di copertura assicurativa RCT/O degli Il modello di copertura assicurativa RCT/O degli Enti Sanitari del FVG EGAS Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi Giuliana Bensa 14 maggio 2015 Le ragioni di un nuovo modello di copertura

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI DELL INFORMAZIONE

ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI DELL INFORMAZIONE Milano Torino ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI DELL INFORMAZIONE CONVENZIONE RC PROFESSIONALE DELL INGEGNERE DELL INFORMAZIONE www.brokerinsieme.com (..presto online) Pagina 1 I PARTNERS DELL INIZIATIVA

Dettagli

LA VIGILANZA ISPETTIVA DELL ISVAP

LA VIGILANZA ISPETTIVA DELL ISVAP LA VIGILANZA ISPETTIVA DELL ISVAP di Domenico Fumagalli LE FONTI NORMATIVE E REGOLAMENTARI - CODICE DELLE ASSICURAZIONI artt. 188 ss. - LEGGE 12 AGOSTO 1982 N. 576 (Riforma ISVAP) - REGOLAMENTO N. 1/2006

Dettagli

PIANO MATERIE 2012 CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA DI IDONEITA ISVAP

PIANO MATERIE 2012 CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA DI IDONEITA ISVAP ONE BASE FORMAZIO PIANO MATERIE 2012 CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA DI IDONEITA ISVAP FORMAZIONE BASE Corso SOMMARIO Corso di preparazione alla Prova di Idoneità ISVAP ai fini dell iscrizione nel Registro

Dettagli

Allegato A3 Criteri di valutazione offerta tecnico-qualitativa

Allegato A3 Criteri di valutazione offerta tecnico-qualitativa Allegato A3 Criteri di valutazione offerta tecnico-qualitativa Lotto 3 servizi sociali e complementari per un laboratorio a bassa soglia di accesso per lo sviluppo della capacità occupazionale denominato

Dettagli

- Tel: Indice Corso 60 ore

- Tel: Indice Corso 60 ore Indice Corso 60 ore Modulo 1 - La disciplina delle imprese di assicurazione Le fonti normative del diritto delle assicurazioni Principi e struttura del Codice delle Assicurazioni Le condizioni di accesso

Dettagli

Progetto Agenzie Assicurative & Brokers

Progetto Agenzie Assicurative & Brokers Progetto Agenzie Assicurative & Brokers Gestione sinistri all risk Responsabile Progetto Coordinatore settore Legale Geom. Manlio Mochi Consulente Tecnico Tribunale Civile di Roma Fiduciario ANIA sinistri

Dettagli

La funzione antiriciclaggio nel sistema di controllo interno: ruolo, responsabilità e rendicontazione delle attività svolte

La funzione antiriciclaggio nel sistema di controllo interno: ruolo, responsabilità e rendicontazione delle attività svolte La funzione antiriciclaggio nel sistema di controllo interno: ruolo, responsabilità e rendicontazione delle attività svolte S T U D I O R E T T E R S R L A S O C I O U N I C O VIA CORRIDONI, 11-20122 MILANO

Dettagli

Professional Services Team

Professional Services Team Professional Services Team Professional Services Team chi siamo Aon dispone di una struttura interamente dedicata allo sviluppo e alla gestione in materia di RC Professionale. Tale struttura, che può avvalersi

Dettagli

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio 2016 Le attività delle Camere di commercio per la nuova imprenditorialità Le Camere di commercio hanno sviluppato

Dettagli

IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE

IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE NORMATIVA UNI EN ISO 9001/2008 Disciplinare tecnico-normativo applicato per il rilascio della certificazione da parte degli

Dettagli

Edoardo Colnaghi. Milano, 23 Maggio 2012

Edoardo Colnaghi. Milano, 23 Maggio 2012 Edoardo Colnaghi Milano, 23 Maggio 2012 Il Gruppo Aon Attività di analisi, identificazione e quantificazione dei rischi, nonché servizi di consulenza nella prevenzione, controllo e gestione dei rischi.

Dettagli

ELENCO CORSI ACCREDITATI ANNO AML Certificate 1

ELENCO CORSI ACCREDITATI ANNO AML Certificate 1 ELENCO CORSI ACCREDITATI ANNO 2017 -AML MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE AML (AML ) Prot. N. 0030/2017_aml Antiriciclaggio e Risk Management CALENDARIO 19 Aprile 2017 4 Maggio 2017 ELENCO CORSI ACCREDITATI

Dettagli

Poste Assicura S.p.A. Ufficio Sinistri Viale Beethoven Roma

Poste Assicura S.p.A. Ufficio Sinistri Viale Beethoven Roma Art. 22 - Denuncia di Sinistro Tutela Legale Il Contraente/Assicurato deve immediatamente denunciare qualsiasi sinistro nel momento in cui si è verificato e/o ne abbia avuto conoscenza, inviando lettera

Dettagli

Fornitori generici e fiduciari

Fornitori generici e fiduciari RAS-Riunione Adriatica di Sicurtà - Bilancio Sociale Fornitori generici e fiduciari Chi sono Pagamenti ai fornitori nel ( milioni di euro) 7% Fiduciari 7% Fornitori generici è propria della Consulenza

Dettagli

ITAL BROKERS CONSULTING S.r.l. Via Spadolini n. 7 20141 Milano MI tel.02.85457.71 fax.02.85457860

ITAL BROKERS CONSULTING S.r.l. Via Spadolini n. 7 20141 Milano MI tel.02.85457.71 fax.02.85457860 30 Settembre 2009 30 Settembre 2010 GUIDA ALLA DENUNCIA DEI SINISTRI Convenzione tra F.I.S.I. e Augusta Assicurazioni, Assicurazioni Generali e INA Assitalia Le informazioni contenute nella presente guida

Dettagli

Risorse e servizi per la Pubblica Amministrazione

Risorse e servizi per la Pubblica Amministrazione Risorse e servizi per la Pubblica Amministrazione Il Gruppo Aon Aon Plc Aon in Italia Oltre 12 miliardi di US$ di ricavi complessivi nel 2014 68.600 dipendenti in tutto il mondo Oltre 185 milioni di Euro

Dettagli

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli

Dettagli

GOVERNANCE ORGANIZZATIVA

GOVERNANCE ORGANIZZATIVA GOVERNANCE ORGANIZZATIVA 1. Quale modello di governance per l impresa sociale: processi, strutture e ruoli Gli obiettivi strategici della proposta Tre sono le grandi direttrici da seguire per progettare

Dettagli

DENUNCIA DI SINISTRO INFORTUNI (DA INVIARE AL PIÙ PRESTO REDATTA IN MODO COMPLETO)

DENUNCIA DI SINISTRO INFORTUNI (DA INVIARE AL PIÙ PRESTO REDATTA IN MODO COMPLETO) ALL AGENZIA PRINCIPALE DI DENUNCIA DI SINISTRO INFORTUNI (DA INVIARE AL PIÙ PRESTO REDATTA IN MODO COMPLETO) RISERVATO AGENZIA RAMO N. DANNO ESERCIZIO CODICE AGENZIA DENUNCIA PERVENUTA IN AGENZIA IL 05

Dettagli

1. Finalità del trattamento dati

1. Finalità del trattamento dati Informativa resa all interessato per il trattamento assicurativo dei dati personali ai sensi dell articolo 13 del decreto legislativo numero 196 del 30 giugno 2003 - Codice della Privacy Con effetto 10

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI. Professione esercitata: Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria INFORMAZIONI RIGUARDANTI L ATTIVITA

INFORMAZIONI GENERALI. Professione esercitata: Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria INFORMAZIONI RIGUARDANTI L ATTIVITA DUAL Professionisti Mediatori Creditizi Edizione 03 2013 Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria La seguente Proposta

Dettagli

LIBRETTO DI TIROCINIO /

LIBRETTO DI TIROCINIO / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche Area Medica LIBRETTO DI TIROCINIO / ڤ TIROCINIO LAUREA MAGISTRALE Scienze Riabilitative delle professioni

Dettagli

SOCIETÀ CONSORTILE A R. L. LANGHE MONFERRATO ROERO

SOCIETÀ CONSORTILE A R. L. LANGHE MONFERRATO ROERO SOCIETÀ CONSORTILE A R. L. LANGHE MONFERRATO ROERO PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016-2017-2018 OTTOBRE 2015 Indice Art. 1 Oggetto e finalità... 3 Art. 2 Responsabile della prevenzione

Dettagli

Revisione e organizzazione contabile. Servizi qualificati con elevati standard professionali

Revisione e organizzazione contabile. Servizi qualificati con elevati standard professionali Servizi qualificati con elevati standard professionali Operazioni di acquisizione, fusione e joint venture per diventare più competitivi Soluzioni finanziarie, gestionali, amministrative e fiscali personalizzate

Dettagli

QUESTIONARIO QUOTAZIONE INFORTUNI

QUESTIONARIO QUOTAZIONE INFORTUNI QUESTIONARIO QUOTAZIONE INFORTUNI DATI DEL CONTRAENTE Denominazione: Indirizzo: Cap: Città: Prov: Codice Fiscale: Telefono: Fax: Cellulare: Email: Professione: DECORRENZA DELLA POLIZZA DALLE ORE 24 DEL

Dettagli

UN SOLO PARTNER PIÙ VALORE PER IL TUO STUDIO

UN SOLO PARTNER PIÙ VALORE PER IL TUO STUDIO UN SOLO PARTNER PIÙ VALORE PER IL TUO STUDIO Chi Siamo Valuenet è una società di advisory indipendente che offre servizi di consulenza finanziaria per lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese. Lo

Dettagli

La relazione con il cliente al centro delle strategie aziendali: il caso Reale Mutua

La relazione con il cliente al centro delle strategie aziendali: il caso Reale Mutua La relazione con il cliente al centro delle strategie aziendali: il caso Reale Mutua Milano, 15 aprile 2004 Agenda Presentazione del Gruppo Reale Mutua La prima realizzazione CRM: Banca Reale Gli sviluppi

Dettagli

LCU BROKER S.r.l. ALLEGATO N. 7A

LCU BROKER S.r.l. ALLEGATO N. 7A ALLEGATO N. 7A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del d. lgs. n. 209/2005 (Codice delle

Dettagli

REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 SAVONESE. Via Manzoni, SAVONA BANDO DI GARA PER FORNITURA SERVIZI

REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 SAVONESE. Via Manzoni, SAVONA BANDO DI GARA PER FORNITURA SERVIZI REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 SAVONESE Via Manzoni, 14 17100 SAVONA BANDO DI GARA PER FORNITURA SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL AMMINISTRAZIONE

Dettagli

CONSORZIO INTERCOMUNALE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI I.R.I.S. CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI. - con sede legale in via C.

CONSORZIO INTERCOMUNALE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI I.R.I.S. CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI. - con sede legale in via C. CONSORZIO INTERCOMUNALE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI I.R.I.S. REP. N. CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto

Dettagli

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 IL PERCORSO Premessa; Organizzazione e qualità; Controllo

Dettagli

PER GLI AGENTI IMMOBILIARI E I CONSULENTI DEL CREDITO

PER GLI AGENTI IMMOBILIARI E I CONSULENTI DEL CREDITO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI E I CONSULENTI DEL CREDITO Essere associato FIAIP vuol dire per tutti i professionisti essere più competitivi sul mercato. L associazione promuove la trasparenza e l impegno,

Dettagli

VIT NUOVA VITANUOVA S.R.L. GESTIONE RECLAMI PROCEDURA. Verona li 21 novembre PREVIDENZA & PROTEZIONE

VIT NUOVA VITANUOVA S.R.L. GESTIONE RECLAMI PROCEDURA. Verona li 21 novembre PREVIDENZA & PROTEZIONE Telefono +39 045 4937515 E-mail: info@vitanuova.eu Sito web: VITANUOVA S.R.L. GESTIONE RECLAMI PROCEDURA Verona li 21 novembre 2016 Telefono +39 045 4937515 E-mail: info@vitanuova.eu Sito web: La procedura

Dettagli

Gli intermediari assicurativi e i rischi informatici

Gli intermediari assicurativi e i rischi informatici InsurTECH l'innovazione tecnologica nel mercato assicurativo Gli intermediari assicurativi MARIA LUISA CAVINA IVASS - SERVIZIO VIGILANZA INTERMEDIARI ROMA, 15 DICEMBRE 2017 1 luglio 2017 IVASS lancia una

Dettagli

MANUALE QUALITÀ. SISTEMA di GESTIONE per la QUALITÀ. Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo (Albert Einstein) Introduzione

MANUALE QUALITÀ. SISTEMA di GESTIONE per la QUALITÀ. Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo (Albert Einstein) Introduzione Pagina 1 di 6 Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo (Albert Einstein) Manuale Qualità Introduzione INDICE DELLE EDIZIONI.REVISIONI N DATA DESCRIZIONE Paragraf i variati Pagine variate

Dettagli

Conferenza Regionale Amianto. Il Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna

Conferenza Regionale Amianto. Il Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna Conferenza Regionale Amianto Bologna 28 aprile 2017 La Prevenzione del rischio amianto: il quadro normativo, epidemiologico, le strategie per la gestione del rischio e la tutela della salute Il Piano Amianto

Dettagli

STUDIO DI RETRIBUZIONE 2017

STUDIO DI RETRIBUZIONE 2017 STUDIO DI 2017 INSURANCE Temporary & permanent recruitment Insurance www.pagepersonnel.it PAGEGROUP PageGroup, leader globale nella ricerca e selezione di professionisti qualificati ed executive mediante

Dettagli

Recupero veicoli e Servizi antifrode

Recupero veicoli e Servizi antifrode Recupero veicoli e Servizi antifrode Recupero veicoli e Servizi antifrode Chi siamo Caledonia Servizi viene costituita nel luglio del 2005 per iniziativa di persone che hanno maturato la loro esperienza

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I INDICE SOMMARIO Prefazione all undicesima edizione........................ Abbreviazioni.................................... V VII INTRODUZIONE CAPITOLO I A. L ASSICURAZIONE COME OPERAZIONE ECONOMICA...............

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 AREA COMUNE SERVIZI PER LE IMPRESE Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale

Dettagli

COPERTURA ASSICURATIVA ALL RISK - INCENDIO

COPERTURA ASSICURATIVA ALL RISK - INCENDIO COPERTURA ASSICURATIVA ALL RISK - INCENDIO PERCORSO PER LA VALUTAZIONE DI ADEGUATEZZA Informazioni fornite dal Contraente per valutare l adeguatezza del contratto Sezione A - Avvertenze per il Contraente

Dettagli

ITALIA CONSORZIO ASSICURATIVO ETICO SOLIDALE

ITALIA CONSORZIO ASSICURATIVO ETICO SOLIDALE 1 tra CONVENZIONE C.A.E.S. ITALIA CONSORZIO ASSICURATIVO ETICO SOLIDALE con sede legale in Milano (MI) Via Gavirate 145 P.IVA 05378850969, iscritto nel registro delle imprese di Milano al n 1817375, in

Dettagli

1. Unipol Gruppo. 2. La cultura del rischio. 3. Valutazione del rischio terremoto. 4. Strategie di gestione del rischio: conclusioni

1. Unipol Gruppo. 2. La cultura del rischio. 3. Valutazione del rischio terremoto. 4. Strategie di gestione del rischio: conclusioni Come cambia il premio assicurativo per la tutela dei rischi relativi all edificio produttivo adeguato sul piano della sicurezza sismica: orientamenti operativi del gruppo UnipolSai Daniela Marucci Bologna,

Dettagli

Supporto nella gestione della funzione Compliance. Assistenza Light e Full per Mediatori Creditizi. Verona

Supporto nella gestione della funzione Compliance. Assistenza Light e Full per Mediatori Creditizi. Verona Supporto nella gestione della funzione Compliance Assistenza Light e Full per Mediatori Creditizi Verona www.harmoniascf.it Harmonia SCF E la Holding e Società di Consulenza del Gruppo. Opera prevalentemente

Dettagli

Schema di contratto per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo (CIG: Z7D1173C5F) 1. Oggetto del servizio

Schema di contratto per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo (CIG: Z7D1173C5F) 1. Oggetto del servizio Schema di contratto per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo (CIG: Z7D1173C5F) Tra il Comune di Burcei, Cod fisc, rappresentato dal Responsabile del Settore amministrativo, nominato con

Dettagli

LA PREVENZIONE DIVENTA SICUREZZA LO STAFF GEOTECH PREVENZIONE INCENDI SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA IN CANTIERE LO STUDIO TECNICO LA FORMAZIONE

LA PREVENZIONE DIVENTA SICUREZZA LO STAFF GEOTECH PREVENZIONE INCENDI SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA IN CANTIERE LO STUDIO TECNICO LA FORMAZIONE LA PREVENZIONE DIVENTA SICUREZZA LO STAFF GEOTECH IL NOSTRO STAFF E I NOSTRI SERVIZI Marzia Silvia Ceriotti Geometra esperta in materia di prevenzione incendi Abilitata ai sensi dell art.16 co. 4 del Decreto

Dettagli

SINOPIE - Repertorio Regionale dei Profili Professionali

SINOPIE - Repertorio Regionale dei Profili Professionali SINOPIE - Repertorio Regionale dei Profili Professionali SETTORE ECONOMICO-PROFESSIONALE Servizi finanziari e assicurativi Codice 01_FIN 02_FIN 03_FIN 04_FIN 05_FIN 06_FIN 07_FIN 08_FIN 09_FIN 10_FIN 11_FIN

Dettagli

Progetto 1 - Risorse umane, economiche e strumentali Progetto 2 - Gestione beni patrimoniali Progetto 3 - Locazioni

Progetto 1 - Risorse umane, economiche e strumentali Progetto 2 - Gestione beni patrimoniali Progetto 3 - Locazioni ALLEGATO C2-1 - SETTORE AMMINISTRATIVO TRIBUTI PROGRAMMA 1 ORGANIZZAZIONE E RISORSE Progetto 1 - Risorse umane, economiche e strumentali Progetto 2 - Gestione beni patrimoniali Progetto 3 - Locazioni PROGRAMMA

Dettagli

Lettera di Presentazione dello Studio Legale De Luca Avv. Anna Maria.

Lettera di Presentazione dello Studio Legale De Luca Avv. Anna Maria. Lettera di Presentazione dello Studio Legale De Luca Avv. Anna Maria. Lo Studio legale De Luca nasce su iniziativa dell'avv. Anna Maria DE Luca, la quale proviene da una esperienza di diversi anni di studio

Dettagli

I COMUNI DI COLLECCHIO, FELINO, MONTECHIARUGOLO SALA BAGANZA E TRAVERSETOLO

I COMUNI DI COLLECCHIO, FELINO, MONTECHIARUGOLO SALA BAGANZA E TRAVERSETOLO CONVENZIONE PER IL TRASFERIMENTO ALL UNIONE PEDEMONTANA PARMENSE DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO E DI GESTIONE DEL CONTRATTO DI BROKERAGGIO PER IL PERIODO 2015/2020 TRA I COMUNI DI COLLECCHIO, FELINO, MONTECHIARUGOLO

Dettagli

MERCATO PRIVATI. Referente AR

MERCATO PRIVATI. Referente AR MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014 Scenario di riferimento 2 La normativa antiriciclaggio impone obblighi di collaborazione e adempimenti volti a fronteggiare i crescenti rischi legali e reputazionali

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO. n 2bis /C del 30/12/2009

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO. n 2bis /C del 30/12/2009 Proposta del Servizio Acquisti N 230 del 28/12/2009 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO n 2bis /C del 30/12/2009 OGGETTO: Aggiudicazione gare d appalto affidamento coperture assicurative aziendali. Ditte aggiudicatarie:

Dettagli

INSURANCE BROKERS. Your Insurance Broker Worldwide

INSURANCE BROKERS. Your Insurance Broker Worldwide INSURANCE BROKERS Your Insurance Broker Worldwide Group Philosophy Una boutique del brokeraggio assicurativo Pulsar è una società di brokeraggio indipendente, caratterizzata da un forte approccio imprenditoriale

Dettagli

Due diligence immobiliare

Due diligence immobiliare Standard di qualità ai fini della qualificazione professionale della categoria dei geometri Specifica P15 Estimo e attività peritale Due diligence immobiliare Sommario Il presente documento specifica i

Dettagli

Profilo della Società. Maggio 2017

Profilo della Società. Maggio 2017 Profilo della Società Maggio 2017 La storia ASB Broker Srl, iscritta Registro Unico degli intermediari (RUI) con il n B000014306: è nata dall aggregazione, avvenuta a fine 2004, di Assiarea Bergamo Broker

Dettagli

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Alessandro Brusa Direttore Marketing e Private Banking Milano, 8 marzo 2005 Le aree di intervento High Net Worth Affluent Prodotti Specializzazione dell

Dettagli