CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP"

Transcript

1 CAMBIO PIANO DEI CONTI I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP

2 ARGOMENTI DEL CORSO - Nuovi Piani dei conti: caratteristiche e vantaggi - Cambio Piano dei Conti: flusso operativo

3 NUOVI PIANI DEI CONTI: CARATTERISTICHE E VANTAGGI

4 Nuovi PdC Standard S1 e SP: caratteristiche e vantaggi Nel seguito vengono esposte le caratteristiche e i vantaggi dei nuovi PdC Standard - Distribuzione del PdC S1 in tutte le procedure SISTEMI - Struttura e sistema di codifica ideata per includere sottoconti non omogenei fiscalmente, utili per essere integrati con le informazioni fiscali in un momento successivo - Possibilità di configurare il PdC in base alle esigenze dello studio - Unico Piano dei Conti per ditte in regime ordinario e in regime semplificato - Aggiornamento AUTOMATICO PdC Standard: con nuova versione o microaggiornamenti

5 Il PdC S1 è l'unico PdC distribuito in tutte le procedure SISTEMI Menù: Servizi Contabili Tabelle di base e utilità - Sistemi Contabile Normativo Tabelle Contabili Piani dei conti Standard Gestione Piano dei conti Utente

6 STRUTTURA E CODIFICA PIANO DEI CONTI - La struttura dei nuovi PdC S1 e SP si sviluppa su 3 o 4 livelli con un sistema di codifica ( ), ideata per includere conti non omogenei fiscalmente; rimane la possibilità di gestire il partitario sui conti di ultimo livello. - Di norma i conti si sviluppano fino al terzo livello con conti che prevedono una natura omogenea sia sotto il profilo civilistico che fiscale. - Se necessario, in quanto il conto di 3 livello non risulta omogeneo fiscalmente, è previsto un 4 livello su cui viene gestito il dettaglio necessario per ottenere conti omogenei anche fiscalmente. - Per ogni conto di 3 livello, per i quali vengono previsti i relativi sottoconti di 4 livello, è stato previsto un sottoconto "jolly" con codifica che termina con.99, privo dei collegamenti fiscali. - Questi conti nella procedura Bilanci, sono sempre visibili e consentono di riclassificare conti di situazioni contabili di ditte esterne privi di dettagli fiscali, i quali dovranno essere scomposti fiscalmente tramite la funzione di "integrazione fiscale.

7 STRUTTURA E CODIFICA PIANO DEI CONTI

8 STRUTTURA E CODIFICA PIANO DEI CONTI Nelle procedure contabili è l'utente che decide se vuole utilizzare i conti non omogenei fiscalmente. A tal fine nella Gestione Piano dei Conti tra i "Dati PdC" è stato inserita un'opzione apposita "Conti SISTEMI non omogenei fiscalmente" che l'utente può selezionare.

9 CONFIGURAZIONE PDC A MISURA DI "STUDIO" È possibile configurare il proprio PdC di "Studio" includendo conti inerenti la tipologia di contabilità gestite. Tutti i conti dei PdC Standard sono stati catalogati in classi omogenee di conti, suddivise in due macrocategorie: - Classi obbligatorie: definiscono i regimi contabili (ordinario, semplificato, professionisti) - Classi facoltative: definiscono i settori specifici, casistiche operative (editoria, ventilazione, distributore carburanti,...). Ogni conto deve appartenere ad almeno una classe obbligatoria e può appartenere ad una o più classi facoltative.

10 CONFIGURAZIONE PDC A MISURA DI "STUDIO" L'elenco delle classi attivate sui PdC Standard è consultabile dal bottone <Classi attive> presente in Gestione PdC tra i "Dati PdC".

11 CONFIGURAZIONE PDC A MISURA DI "STUDIO" L'utente può agire sulle classi obbligatorie, attivando, ad esempio su un conto distribuito da SISTEMI valido solo per il regime ordinario, anche il regime semplificato. In questo modo nella ricerca conti, tali conti verranno visualizzati come conti coerenti anche per le ditte in regime contabile semplificato

12 ALLINEAMENTO PDC GARANTITO DA SISTEMI Con l'obiettivo di garantire un allineamento "silente" a cura di SISTEMI, si è reso necessario - creare due aree di codifica per la creazione dei conti: una dedicata a SISTEMI e una dedicata agli utenti - creare un archivio delle personalizzazioni apportate sui conti SISTEMI. L'intervallo di codifica riservato a SISTEMI, è consultabile dalla Gestione PdC selezionando il bottone "Intervallo di codifica".

13 ALLINEAMENTO PDC GARANTITO DA SISTEMI Area di codifica riservata agli utenti L'utente può: - Creare un conto Creare un mastro e all'interno del mastro i conti L'utente NON può creare un conto perché rientrante nel range riservato a SISTEMI - Vi ricordiamo che per soddisfare l esigenza di descrizioni particolari o dettagli del conto, c è la possibilità di imputare una descrizione specifica per ditta oppure di attivare la gestione partitari altri conti.

14 ALLINEAMENTO PDC GARANTITO DA SISTEMI Sui conti "SISTEMI" l'utente può modificare la valorizzazione di alcuni attributi cliccando sul tasto funzione "varia", attivando le icone poste al fianco degli attributi cosiddetti "monitorati".tali variazioni vengono salvate in un archivio apposito. Successivamente alla variazione dell'attributo l'utente può ripristinare il valore SISTEMI cliccando sull'icona "ripristina da SISTEMI".

15 AGGIORNAMENTO AUTOMATICO PDC STANDARD - L'impostazione dell'aggiornamento automatico e silente del Piano dei Conti, è nel Tab Dati Pdc di ogni singolo Piano dei Conti - La logica di gestione dei Piani dei Conti Standard porta ad individuare nella gestione automatizzata degli aggiornamenti proposti da SISTEMI la scelta consigliata ed auspicabile - Per questa ragione su tutti i PdC Standard, l'opzione "Aggiornamento automatico da nuova versione o micro aggiornamenti" è impostata di default e i PdC verranno automaticamente aggiornati da SISTEMI.

16 AGGIORNAMENTO AUTOMATICO PDC STANDARD

17 Aggiornamento automatico PdC Standard - Al termine dell'installazione dell'aggiornamento tutti i PdC Standard risulteranno allineati alla nuova versione del PdC SISTEMI, compresi i nuovi conti appartenenti alle classi attive sul PdC Standard Utente. Fanno eccezione gli attributi dei conti personalizzati, cioè quelli su cui è stata impostata l'opzione di "variato" ( ) - Data la completezza di casistiche previste sui PdC Standard e la possibilità di creare partitari altri conti, la necessità di creare conti personalizzati da parte degli utenti dovrebbe essere limitata. Per i conti con codifica riservata all'utente, sarà cura dell'utente effettuare l'aggiornamento consultando la documentazione delle modifiche del PdC SISTEMI.

18 Aggiornamento automatico PdC Standard La documentazione relativa alle modifiche apportate sulle nuove versioni dei Piani dei Conti SISTEMI, è consultabile : - Dalle specifiche note operative del Sistema Contabile Standard (SCS3) - Dalla funzione Aggiornamento Piano dei Conti presente in Servizi contabili - Sistema Contabile - Tabelle contabili - Piani dei Conti Standard. Dalla funzione "Aggiornamenti Piano dei Conti è anche possibile consultare il risultato dell'aggiornamento sui vari conti del Piano dei Conti Utente.

19 Aggiornamento automatico PdC Standard Richiamando la funzione, la videata che si presenta è simile alla seguente: Informazioni relative al PdC Standard SISTEMI di riferimento. Informazioni relative al PdC Standard utente.

20 Aggiornamento automatico PdC Standard PdC Standard Utente: versione PdC e stato aggiornamento La colonna "Stato Aggiornamento" indica se l'aggiornamento è stato eseguito oppure no. La colonna "Versione PdC Standard" indica a quale versione risulta aggiornato il PdC utente.

21 Aggiornamento automatico PdC Standard PdC SISTEMI - Note di rilascio Note di rilascio contenenti le modifiche rilasciate da SISTEMI:

22 Aggiornamento automatico PdC Standard PdC Standard Utente: dettaglio modifiche PdC Standard Dopo aver eseguito l'aggiornamento dalla colonna "Dettaglio modifiche" è possibile vedere le modifiche apportate sui singoli conti.

23 Aggiornamento automatico PdC Standard PdC Standard Utente: dettaglio modifiche PdC Standard Il dettaglio delle modifiche apportate al PdC Standard Utente:

24 CAMBIO PIANO DEI CONTI: FLUSSO OPERATIVO

25 CAMBIO PIANO DEI CONTI COME E QUANDO EFFETTUARE IL CAMBIO PDC - La procedura consente di effettuare il cambio Piano dei Conti tra un esercizio e l'altro. - Il cambio Piano dei Conti deve essere effettuato prima di eseguire qualsiasi registrazione nell'esercizio in cui si vuole cambiare il PdC. - Non è necessario aver terminato le registrazioni nell esercizio precedente il cambio PdC. - È necessario, prima di procedere con tale operazione, effettuare un salvataggio generale degli archivi, con esito positivo.

26 CAMBIO PIANO DEI CONTI FLUSSO OPERATIVO: 1) Attivazione classi facoltative sui Piani dei Conti S1 e SP 2) Riclassificazione tra Piani dei conti 3) Copia attributi conto da PdC Correlati 4) Cambio Piano dei conti I punti da 1 a 3 vanno eseguiti una sola volta e hanno validità per tutte le ditte. Il punto 4 andrà eseguito per ciascuna ditta per la quale si intende cambiare il Pdc.

27 CAMBIO PIANO DEI CONTI 1) ATTIVAZIONE CLASSI FACOLTATIVE SUI PIANI DEI CONTI S1 E SP (eseguire una sola volta, valida per tutte le ditte) L attivazione di nuove classi facoltative va eseguito da Servizi Contabili Tabelle di base e utilità - Sistema Contabile Normativo Tabelle Contabili Piani dei Conti Standard - Configurazione Piano dei conti

28 2) RICLASSIFICAZIONE TRA PIANI DEI CONTI (eseguire una sola volta, valida per tutte le ditte) Il Menù Riclassificazione Conti per Cambio Piano dei Conti si trova in Servizi Contabili Tabelle di base e utilità - Sistema Contabile Normativo Tabelle Contabili Riclassificazioni. 1) Richiamare il Pdc ORD e nel Tab Dati PdC indicare nella sezione PdC di Riclassificazione il PdC S1 e confermare con Ok 2) Spostarsi nel Tab Riclassifica Conti per cambio Pdc, usare INVIO e poi F3 Riclassificazione tra Pdc SISTEMI, confermando quanto proposto nella videata successiva 3) Completare la riclassificazioni dei conti creati dallo studio, quindi non standard, che risultano senza l indicazione del conto Fare la stessa cosa per Pdc PROF indicando SP Se fosse stato usato il Pdc SEMP eseguire riclassificazione su S1

29 RICLASSIFICAZIONE TRA PIANI DEI CONTI

30 RICLASSIFICAZIONE TRA PIANI DEI CONTI

31 CAMBIO PIANO DEI CONTI 3) COPIA ATTRIBUTI CONTO DA PDC CORRELATI (eseguire una sola volta, valida per tutte le ditte) La copia attributi conto va eseguita da Servizi contabili Tabelle di base e utilità - Utilità Utenti Piano dei conti Cambio Piano dei conti Copia attributi conto da Pdc Correlati.

32 COPIA ATTRIBUTI CONTO DA PDC CORRELATI La funzione va elaborata per entrambi i piani dei con S1 e SP. Impostare le opzioni come sotto riportato:

33 COPIA ATTRIBUTI CONTO DA PDC CORRELATI La videata di elaborazione apparirà simile a quella sotto riportata: =Copia avvenuta correttamente =Copia NON avvenuta Se la copia non avviene significa che il Piano dei Conti è stato impostato in almeno una contabilità e il conto è stato utilizzato. E quindi necessario eseguire la modifica manualmente in Gestione Piano dei Conti in S1 o SP indicando nel conto la Gestione Partitario corretta. Non andrà fatta alcuna modifica ai Pdc ORD e PROF.

34 4) CAMBIO PIANO DEI CONTI (da eseguire per ciascuna ditta) Il passaggio definitivo, per effettuare il cambio del piano dei conti in contabilità, è costituito dall utilizzo della funzione Cambio Piano dei Conti presente in Servizi Contabili Tabelle di base e utilità Utilità Utenti Piano dei Conti Cambio Piano dei conti. Questa funzione va eseguita per ogni ditta per la quale si intende cambiare il Pdc. Le precedenti utilità invece una volta eseguite sono valide per tutte le ditte.

35 CAMBIO PIANO DEI CONTI La funzione per singola ditta: 1) Esegue il cambio piano dei conti sul nuovo anno; 2) Crea in Gestione Ditte il nuovo anno contabile nel caso mancasse; 3) Cambia il pdc in Gestione Ditte se l anno contabile è già presente; 4) Esegue la copia dei partitari clienti/fornitori/altri conti sul nuovo pdc; 5) Esegue la copia delle descrizioni specifiche dei conti sul nuovo pdc; 6) Esegue la copia dei Modelli di registrazione (Pdc/Ditta/Partitario cli-for); 7) Converte gli eventuali movimenti di rettifica presenti per l'esercizio indicato come "Esercizio in cui eseguire il Cambio Piano dei Conti ; 8) Esegue la copia dei conti delle categorie cespiti ed i conti dei Beni in leasing presenti sulla ditta; 9) Memorizza i nuovi conti nelle partite aperte delle contabilità Professionista. Permette inoltre di riclassificare eventuali conti movimentati per i quali non fosse stata fatta in precedenza.

36 CAMBIO PIANO DEI CONTI Inoltre per i soggetti con parcellazione la funzione permetterà di 1) Eseguire il cambio dei conti nelle tabelle: tipi operazioni con dati parcellazione personalizzati, modelli fattura, cassa previdenza, maggiorazione onorari. 2) Fatturare gli avvisi di parcella antecedenti il cambio, e quindi in cui risultano presenti i conti del vecchio PdC, con i conti del PdC attuale: in fase emissione documenti di ricavo infatti i conti vengono riclassificati utilizzando il nuovo PdC.

37 CAMBIO PIANO DEI CONTI Indicare l anno in cui eseguire il cambio PdC. ATTENZIONE: se l anno non è ancora creato chiede di crearlo in questa sede. Indicare S1 se precedente ORD e SEMP SP se precedente PROF

38 CAMBIO PIANO DEI CONTI Impostare il flag su Solo conti non riclassificati per verificare se dei conti utilizzati qualcuno non sia stato riclassificato, se presenti indicare il conto di destinazione e poi dare l Invio=Esegui cambio PdC

39 CAMBIO PIANO DEI CONTI: DITTE ESTERNE PIANI DEI CONTI CORRELATI RELATIVI ALLE DITTE ESTERNE UTILIZZATI IN STUDIO Qualora in Gestione Bilanci si siano effettuate riclassificazioni di Pdc esterni con ORD (ad esempio importazione bilanci esterni da file excel), c è una funzione che permette di rendere più agevole il passaggio a S1 di questi Pdc relativi alle ditte esterne. 1) Avviate l'elaborazione Gestione Bilanci-Utilità Utenti-Piano dei Conti- Passaggio ai nuovi Pdc Standard-Copia riclassificazioni da PdC Correlati 2) Selezionare il Pdc ORD e dare Avanti 3) Selezionare i Pdc delle ditte esterne e dare avanti 4) Verificate che la copia delle riclassificazioni sia avvenuta correttamente e non siano presenti anomalie. Consultate la riclassificazione creata, dal bottone presente nella colonna "Quadro di riclassificazione".

40 CAMBIO PIANO DEI CONTI: DITTE ESTERNE

41 CAMBIO PIANO DEI CONTI Piano dei Conti con modalità di aggiornamento "INDIRETTO Al termine dell'elaborazione, per i Piani dei Conti che riclassificano su ORD e si aggiornano con il metodo indiretto, è necessario modificare il Piano dei conti utente di riferimento per l'aggiornamento indiretto indicando S1 Utilizzate la funzione "Sistema Contabile Normativo -> Piani dei Conti Correlati -> Collegamento a PdC di riferimento" Indicare Pdc S1

42 CAMBIO PIANO DEI CONTI: GESTIONE BILANCI GESTIONE BILANCI: COME OTTENERE IL PROSPETTO DI CONFRONTO CON PDC S1 Il cambio Piano dei Conti in bilanci è necessario, per poter gestire i bilanci di confronto. Il bilancio dell'esercizio corrente risulta infatti già elaborato con l'utilizzo del nuovo Piano dei Conti, ma occorre adeguare anche il bilancio dell'esercizio precedente che invece risulta elaborato con il "vecchio" Piano dei Conti, solo in questo modo sarà possibile confrontare i saldi prodotti ad esempio mediante la funzione di "Stampa dettaglio voci". La creazione del bilancio di verifica e del prospetto di bilancio per cambio Piano dei Conti avviene in modo guidato mediante l'utilizzo del "wizard" che consente, in un unico flusso di lavoro, di: definire i dati generali del nuovo Bilancio di Verifica e del prospetto di bilancio riclassificare i conti e i partitari del Bilancio di Verifica di origine sui conti del BdV creato con il nuovo PdC nuovo Piano dei Conti generare in automatico il Bilancio di Verifica ed il Prospetto di bilancio

43 CAMBIO PIANO DEI CONTI: GESTIONE BILANCI Menù: Gestione Bilanci Elaborazione dati Bilancio Elenco bilanci per Cambio PdC Selezionare la ditta e l esercizio da elaborare e premere AVVIA Quindi indicare il pdc S1 e premere AVANTI F3 Seguire il wizard e verificare che si concluda con esito positivo

44 CAMBIO PIANO DEI CONTI OPERAZIONI SUCCESSIVE DOPO CAMBIO PDC ditte interne Nel menù Cambio Piano dei conti è presente la funzione Aggiornamento Tabelle Ditte, che è da utilizzare per copiare - Modelli di registrazione - Descrizione Specifiche - Partitari altri conti creati successivamente all utilizzo della funzione cambio Piano dei conti.

45 CAMBIO PIANO DEI CONTI Dopo aver eseguito la funzione Cambio Piano dei Conti visualizzando da Servizi Contabili il bilancio Comparato 2014/2015 si potranno vedere i conti con la codifica di entrambi gli esercizi.

46 CAMBIO PIANO DEI CONTI.e anche in Gestione Bilanci stampando il Dettaglio Voci

47 GRAZIE DELL ATTENZIONE

CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP

CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP CAMBIO PIANO DEI CONTI I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP ARGOMENTI DEL CORSO - Nuovi Piani dei conti: caratteristiche e vantaggi - Cambio Piano dei Conti: flusso operativo NUOVI PIANI DEI CONTI: CARATTERISTICHE

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci. Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità

DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci. Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità GESTIONE BILANCI DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità } Anagrafica Ditta: aspetti specifici per la gestione dei bilanci Tipo elaborazione:

Dettagli

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 Nel presente documento sono sintetizzate le principali operazioni da eseguire per gestire il bilancio di quest anno. Sommario: 1) NUOVI CONTI E CONTI OBSOLETI

Dettagli

Acquisire un Bilancio di Verifica dalla Contabilità in studio Manuale Applicativo - Gestione Bilanci (BIL3) - SISTEMI S.p.A.

Acquisire un Bilancio di Verifica dalla Contabilità in studio Manuale Applicativo - Gestione Bilanci (BIL3) - SISTEMI S.p.A. Acquisire un Bilancio di Verifica dalla Contabilità in studio Nel caso di Ditta con contabilità gestita con Servizi Contabili di PROFIS SQL, l'elevato livello di integrazione tra le due procedure consente

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Importante!

Dettagli

Acquisire un Bilancio di Verifica dalla Contabilità in studio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Acquisire un Bilancio di Verifica dalla Contabilità in studio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Acquisire un Bilancio di Verifica dalla Contabilità in studio Nel caso di Ditta con contabilità gestita con Servizi Contabili di PROFIS SQL, l'elevato livello di integrazione tra le due procedure consente

Dettagli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli Gestione Contabile Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli ELABORAZIONE AMMORTAMENTO VEICOLI All interno del modulo Cespiti nel menu Funzioni Fiscali è disponibile la funzione Elaborazione ammortamento

Dettagli

Gestione del Prospetto di Bilancio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Gestione del Prospetto di Bilancio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Gestione del Prospetto di Bilancio La gestione del prospetto di bilancio consente di elaborare un prospetto sulla base di uno schema di bilancio definito. Più in dettaglio, la gestione consente di: derivare

Dettagli

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2017 Attivazione_2017_Net2015 Rev. 25/11/2016

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Travaso Alienazioni. Percorso CONTABILE 15. Cespiti Ammort.bili 6. Archivi di Base 01. Anagrafica ditta Cespiti

Travaso Alienazioni. Percorso CONTABILE 15. Cespiti Ammort.bili 6. Archivi di Base 01. Anagrafica ditta Cespiti HELP DESK Nota Salvatempo 0074 MODULO Travaso Alienazioni Quando serve Questa procedura è presente nei tre moduli contabili, Ordinaria, Semplificata e Professionisti e consente di generare automaticamente

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00065z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Causali Contabili...3 Allinea saldo

Dettagli

Professionista Cronologico ed Incassi e Pagamenti Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A.

Professionista Cronologico ed Incassi e Pagamenti Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A. Professionista Cronologico ed Incassi e Pagamenti Con la registrazione nella contabilità del Professionista Cronologico ed Incassi e Pagamenti delle retribuzioni e dei contributi secondo le modalità di

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 16.20 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE aggiornato il 30/12/2016 Utenti esolver ed Enologia INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: 1.

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

Gestione_Autotrasportatori

Gestione_Autotrasportatori Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Autotrasportatori Indice dei Contenuti 1. IMPOSTAZIONI...

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

Dichiarazione IRAP Correttiva

Dichiarazione IRAP Correttiva HELP DESK Nota Salvatempo 0055 MODULO Dichiarazione IRAP Correttiva Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva per l anno di imposta 2015, dall Ambiente in linea, per il Modello IRAP La normativa

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Aggiornamento Tabelle da Banca Dati IMU/TASI Manuale Operativo Tabelle Amministrative e Fiscali SISTEMI S.p.A.

Aggiornamento Tabelle da Banca Dati IMU/TASI Manuale Operativo Tabelle Amministrative e Fiscali SISTEMI S.p.A. Aggiornamento Tabelle da Banca Dati IMU/TASI Nelle schede che seguono il dettaglio dell'argomento. Scelta comuni e imposte La funzione consente di aggiornare: le aliquote IMU le aliquote TASI della tabella

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2010

Dichiarazioni Fiscali 2010 Dichiarazioni Fiscali 2010 Deleghe 2010 Importazione dati da PagheOnLine La procedura di importazione dei dati provenienti da PAGHE ONLINE in DELEGHE di pagamento è composta da 2 fasi: 1) Preparazione

Dettagli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli HELP DESK Nota Salvatempo 0003 MODULO FISCALE Chiusure CONTABILI Quando serve Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli In questo documento: 1. Premessa 2. Operazioni Preliminari 3.

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione.

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione. Comunicazione Dati Fatture: Procedura operativa UnaLogica srl - Vers. IT170829 Operazioni preliminari Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione

Dettagli

NUOVA ALIQUOTA IVA 21% Note operative per la procedura ESOLVER - ENOLOGIA

NUOVA ALIQUOTA IVA 21% Note operative per la procedura ESOLVER - ENOLOGIA Aggiornato il 19/09/2011 NUOVA ALIQUOTA IVA 21% Note operative per la procedura ESOLVER - ENOLOGIA PREMESSA: SISTEMI SPA HA PROVVEDUTO A DEFINIRE I NUOVI CODICI IVA CON ALIQUOTA 21%, DEFINENDO LE CODIFICHE

Dettagli

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione Oggetto INIZIO ATTIVITA 2013 Numero documento 01516 Software LYBRO 2012 / 3CLICk 2012 Dalla versione 1.0.32.14 Redatto da Moletta Morena morena.moletta@lybro.it Data Redazione 11/12/2012 Approvato da Data

Dettagli

Corrispettivi Giornalieri Grafici

Corrispettivi Giornalieri Grafici HELP DESK Nota Salvatempo 0043 MODULO FISCALE Corrispettivi Giornalieri Grafici Quando serve Per la registrazione dei corrispettivi a partire dall'esercizio IVA 2015. La normativa Novità Nessuna normativa

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

PASSAGGIO DATI FISCALI

PASSAGGIO DATI FISCALI Release 4.70 Manuale Operativo PASSAGGIO DATI FISCALI Impostazione dei dati e riprese fiscali Il documento descrive le operazioni necessarie per passare i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dalla

Dettagli

03/06/2015 GUIDA RAPIDA DELL APPLICAZIONE SID GESTIONE FLUSSI SALDI VERSIONE 1.0.5

03/06/2015 GUIDA RAPIDA DELL APPLICAZIONE SID GESTIONE FLUSSI SALDI VERSIONE 1.0.5 03/06/2015 GUIDA RAPIDA DELL APPLICAZIONE SID GESTIONE FLUSSI SALDI VERSIONE 1.0.5 PAG. 2 DI 22 INDICE 1. PREMESSA 3 2. NOVITÀ DELL APPLICAZIONE 4 3. INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE 6 4. CONFIGURAZIONE

Dettagli

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9 La stampa si lancia dal comando 2-2-9 Usare il tipo riclassificazione per stampe su Excel Altro; l opzione Cee e Riclassificato sono delle scelte di stampa di vecchie versioni di Business. Si consiglia

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Ratei e Risconti PREMESSA

Ratei e Risconti PREMESSA Ratei e Risconti PREMESSA I RISCONTI sono quote di costi o di ricavi sostenuti anticipatamente e dunque in parte di competenza dell'esercizio successivo a quello di registrazione. Si distinguono in RISCONTI

Dettagli

Teseo - Release

Teseo - Release AGGIIORNAMENTO PRODOTTI COMPLEMENTARI INTEGRATI Teseo - Release 4.20.00 Note di Rilascio Utente INFORMAZIONI AGGIORNAMENTO Questo rilascio può essere utilizzato come versione installabile oppure in aggiornamento

Dettagli

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti Gestione prima nota MPRI Aggiornamento conti in tempo reale Con questa versione è abilitato un ulteriore controllo che, in caso di aggiornamento in tempo reale e esecuzione del BILA2 dell esercizio, non

Dettagli

#1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento)

#1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento) Suite Contabile Fiscale #1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento) Il modulo cespiti mette a disposizione

Dettagli

Ultime Novità Normative... 5 Nuove Procedure... 6 Manutenzione conti... 7

Ultime Novità Normative... 5 Nuove Procedure... 6 Manutenzione conti... 7 Note di Rilascio Settembre 2017 Avalon - Rilascio versione 3.0.1 del 14/09/2017 Sommario Ultime Novità Normative... 5 Nuove Procedure... 6 Manutenzione conti... 7 Manutenzione conti... 7 Stampa Saldi

Dettagli

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione "Aggiornamento archivi".

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione Aggiornamento archivi. NOTE DI RILASCIO Contabilità Ver. 14.14 SISTEMA PROFESSIONISTA Istruzioni per installare l aggiornamento LiveUpdate Istruzioni per il download degli aggiornamenti da LiveUpdate Istruzioni per l'installazione

Dettagli

#280 - Come inserire un nuovo conto

#280 - Come inserire un nuovo conto 1 Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #280 - Come inserire un nuovo conto - Avvertenze - Creazione conto nel singolo soggetto contabile - Creazione conto per raggruppamento soggetto

Dettagli

Gestione Informatica. Con la versione 33.1e 32.2 occorre eseguire le procedure di seguito indicate per effettuare la Chiusura di Bilancio 2016.

Gestione Informatica. Con la versione 33.1e 32.2 occorre eseguire le procedure di seguito indicate per effettuare la Chiusura di Bilancio 2016. Gestione Informatica Via Brescia, 37 Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0444 267311 Fax 0444267410 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it Con la versione 33.1e 32.2 occorre eseguire

Dettagli

CONTABILITA' CONTABILITA'

CONTABILITA' CONTABILITA' Gestione Informatica Via Brescia, 7 6040 Torri di Quartesolo (VI) Tel. 0444 267 Fax 0444 26740 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it CHIUSURA CONTABILITA' 20 CHIUSURA CONTABILITA'

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

Sistemi Forlì S.r.l.

Sistemi Forlì S.r.l. Febbraio 2017 Sistemi Forlì S.r.l. Via Jolanda Baldassari n. 6-47122 FORLI' Tel. 0543.783.172 Fax 0543-1900900 www.sistemiforli.it Capitale Sociale:. 25.000 - R.I. - FO: 03316020407 - R.E.A.: 295507 -

Dettagli

Certificazione Compensi

Certificazione Compensi HELP DESK Nota Salvatempo 0023 MODULO Certificazione Compensi Quando serve Per la gestione degli adempimenti periodici del sostituto d imposta relativi ai compensi di lavoro autonomo. Per la gestione dei

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM MULTI. SysInt/W TeamPortal SysIntGateway

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM MULTI. SysInt/W TeamPortal SysIntGateway NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2013.1.0 Applicativo: GECOM

Dettagli

CONTROLLI COMUNICAZIONE DATI FATTURE

CONTROLLI COMUNICAZIONE DATI FATTURE CONTROLLI COMUNICAZIONE DATI FATTURE CONTROLLI ANAGRAFICI Eseguire la funzione di controllo dati anagrafici da: Selezionare la/le ditta/e e mettere flag su clienti-fornitori-ditte Verificare i dati anagrafici

Dettagli

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010.

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010. 6.19.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.19 aggiornamento Data 5 ottobre 2010 Compatibilità 6.18.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Contabilizzazione movimenti da PagheOnLine Novità 2010;

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

Note di rilascio NOTE DI RILASCIO VERSIONI PRECEDENTI. 1 di 12 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI SOMMARIO CONTENUTI VERSIONE CORRENTE

Note di rilascio NOTE DI RILASCIO VERSIONI PRECEDENTI. 1 di 12 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI SOMMARIO CONTENUTI VERSIONE CORRENTE Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 12.05 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Generazione Unico Società

Dettagli

Comunicazione polivalente - spesometro

Comunicazione polivalente - spesometro Tipo Documento: Flusso Procedurale Linea Prodotto: Procedura: Area: Modulo: Gecom Multi-Redditi DICHIARATIVI Comunicazione Polivalente Spesometro Versione / Build: / - Data Inizio Validità: 01/03/2017

Dettagli

Con la versione 32.2 occorre eseguire le procedure di seguito indicate per effettuare la Chiusura di Bilancio 2009.

Con la versione 32.2 occorre eseguire le procedure di seguito indicate per effettuare la Chiusura di Bilancio 2009. Gestione Informatica Via Brescia, 7 6040 Torri di Quartesolo (VI) Tel. 0444 267 Fax 0444 26740 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it Con la versione 2.2 occorre eseguire le procedure

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Versione 1.0 Settembre 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL Note operative dopo aver installato l aggiornamento EDF 2016.1 CENNI NORMATIVI Le funzioni riferite agli "Adempimenti annuali del sostituto d'imposta" sono state

Dettagli

ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE

ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE Aggiornato al 24/07/2017 I programmi per la gestione della Comunicazione Dati Fatture Emesse

Dettagli

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / /

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / / Linea Sistemi Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Fattura ricevuta da professionista Situazione. La registrazione della fattura in contabilità

Dettagli

Dal 01/01/2016 sarà applicato integralmente l intero dispositivo previsto dal decreto 118/2011 con le successive integrazioni.

Dal 01/01/2016 sarà applicato integralmente l intero dispositivo previsto dal decreto 118/2011 con le successive integrazioni. Operazioni di avvio contabilità armonizzata Istruzioni per il cliente Premessa Dal 01/01/2016 sarà applicato integralmente l intero dispositivo previsto dal decreto 118/2011 con le successive integrazioni.

Dettagli

Guida Importazione e contabilizza fatture da FIC a Gestione Contabile

Guida Importazione e contabilizza fatture da FIC a Gestione Contabile 7.52.0 Guida Importazione e contabilizza fatture da FIC a Sommario Premesse... 2 Predisposizione contabile e FIC... 2 Configurazione Azienda in... 2 Protocollazione delle fatture di vendita... 2 Configurazione

Dettagli

Registrazione Versamenti F24 Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A.

Registrazione Versamenti F24 Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A. Casistiche Registrazioni Prima Nota Documenti no IVA su prima nota Casistiche Registrazioni Prima Nota - SISTEMI S.p.A. Per quanto riguarda documenti (esempio Compensi di collaborazione, Fatture di fornitori

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Acconto IVA... 1 Acconto Utenti Spring/EDF... 2 Acconto Utenti Spring NO EDF... 3 Adempimenti contabili successivi al calcolo... 4

Acconto IVA... 1 Acconto Utenti Spring/EDF... 2 Acconto Utenti Spring NO EDF... 3 Adempimenti contabili successivi al calcolo... 4 Note Acconto IVA 2014 Utenti SPRING/SQ-SB Sommario Acconto IVA... 1 Acconto Utenti Spring/EDF... 2 Acconto Utenti Spring NO EDF... 3 Adempimenti contabili successivi al calcolo... 4 SERVIZIO INFORMATICA

Dettagli

Saldo IMU/TASI Guida Operativa

Saldo IMU/TASI Guida Operativa Saldo IMU/TASI 2016 Guida Operativa Edizione Dicembre 2016 PROCEDURE OPERATIVE PER IL CALCOLO DEL SALDO IMU 2016 a. Controlli preliminari Per ottenere una lista sintetica degli importi calcolati, al fine

Dettagli

Fornitura Telematica Dichiarazione IRAP

Fornitura Telematica Dichiarazione IRAP HELP DESK Nota Salvatempo 0011 MODULO Fornitura Telematica Dichiarazione IRAP Quando serve Per tutti i Contribuenti obbligati alla presentazione in via Telematica delle dichiarazioni, direttamente o tramite

Dettagli

MULTI/REDDITI - Note Utente GDRD01

MULTI/REDDITI - Note Utente GDRD01 1 Operazioni e verifiche preliminari per trasferimento dati da MULTI/PAGHE a REDDITI I dati necessari alla compilazione dei quadri d impresa/lavoro autonomo ed IRAP, all interno della Dichiarazione dei

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00057z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Attività periodiche e annuali...3 Immissione/Variazione

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.2 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO Vengono indicate di seguito le operazioni preliminari e l operatività per poter effettuare la registrazione dei documenti da Magazzino OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di

Dettagli

SISTEMA IPSOA AGGIORNAMENTO 01/2016

SISTEMA IPSOA AGGIORNAMENTO 01/2016 SISTEMA IPSOA AGGIORNAMENTO 01/2016 ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE 22/01/2016 DA INSTALLARE COME PRIMA INSTALLAZIONE IL DVD FISICO NON VIENE PIU' SPEDITO BM INFORMATICA SRL CENTRO ASSISTENZA SOFTWARE tel.

Dettagli

Acquisire un Bilancio di Verifica dall'esterno Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Acquisire un Bilancio di Verifica dall'esterno Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Acquisire un Bilancio di Verifica dall'esterno La presente modalità di acquisizione è necessaria nei casi in cui la contabilità è gestita con: procedura gestionale di terze parti Gestionale SISTEMI SPRING/SQ.

Dettagli

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura ESOLVER ENOLOGIA Versione 2.0 1/10/2013

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura ESOLVER ENOLOGIA Versione 2.0 1/10/2013 NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura ESOLVER ENOLOGIA Versione 2.0 1/10/2013 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA SISTEMI SPA HA PROVVEDUTO A DEFINIRE I NUOVI CODICI IVA CON ALIQUOTA

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Aggiornamento Tabelle da Banca Dati IMU/TASI Manuale Operativo Tabelle Amministrative e Fiscali SISTEMI S.p.A.

Aggiornamento Tabelle da Banca Dati IMU/TASI Manuale Operativo Tabelle Amministrative e Fiscali SISTEMI S.p.A. Aggiornamento Tabelle da IMU/TASI Nelle schede che seguono il dettaglio dell'argomento. Scelta comuni e imposte La funzione consente di aggiornare: le aliquote IMU le aliquote TASI della tabella Comuni

Dettagli

Configurazione ed elaborazione

Configurazione ed elaborazione Configurazione ed elaborazione Configurazione Accedendo alla gestione delle operazioni IVA è necessario creare l'anno IVA per cui desiderate eseguire l'operazione; procedete come da flusso di seguito riportato.

Dettagli

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI La nuova gestione Utilità Piano dei Conti Premessa... 2 La creazione di un nuovo sottoconto... 3 1. Nuovo sottoconto tramite duplica da piano dei conti standard...

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

LiveUpdate Istruzioni per il download degli aggiornamenti da LiveUpdate Istruzioni per l'installazione

LiveUpdate Istruzioni per il download degli aggiornamenti da LiveUpdate Istruzioni per l'installazione NOTE DI RILASCIO Contabilità Ver. 15.03 SISTEMA PROFESSIONISTA Istruzioni per installare l aggiornamento LiveUpdate Istruzioni per il download degli aggiornamenti da LiveUpdate Istruzioni per l'installazione

Dettagli

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 0059 MODULO FISCALE Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari Quando serve Per gestire la consultazione, la variazione, la cancellazione e il rimborso dopo l'esito di ciascuna

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2)

OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2) OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2) Di seguito vi forniamo una traccia delle operazioni da svolgere per elaborare il bilancio civilistico e le chiusure contabili di fine esercizio. N.B.: Il flusso

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Acquisire un Bilancio di Verifica dall'esterno Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Acquisire un Bilancio di Verifica dall'esterno Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Acquisire un Bilancio di Verifica dall'esterno La presente modalità di acquisizione è necessaria nei casi in cui la contabilità è gestita con: procedura gestionale di terze parti Gestionale SISTEMI SPRING/SQ.

Dettagli

Aggiornamento Archivi

Aggiornamento Archivi Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FQMX574548 Data ultima modifica 15/04/2011 Prodotto Suite Bilancio Modulo Bilancio, Calcolo Imposte Correnti Anticipate e Differite Oggetto: Flusso per il riporto

Dettagli

5 Creare una ditta contabile

5 Creare una ditta contabile 5 Creare una ditta contabile menu 1/9/2 > Archivio ditta contabile 1 caso : l anagrafica esiste già nell archivio ditte contabili (a) si richiama la ditta con la Rag. Soc. o con il Codice Ditta (b) si

Dettagli

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro:

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro: Per accedere alla nuova gestione del Modello comunicazione polivalente è possibile utilizzare il comando MCOMPOL oppure operare dal tree-view la scelta desiderata come da videata. Come anno di competenza

Dettagli

HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO

HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Note di fine anno Front Office... 4 2.1 Procedura automatica di fine anno... 4 2.2 Procedura manuale di fine anno... 6 3. Note di

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Prerequisiti L opzione Conto deposito è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro.

Dettagli

Maggior IVA, Adeguamento Studi e Parametri

Maggior IVA, Adeguamento Studi e Parametri HELP DESK Nota Salvatempo 0006 MODULO FISCALE Maggior IVA, Adeguamento Studi e Parametri Quando serve La normativa Novità Termini presentazione Consente la rilevazione automatica sui registri IVA dell

Dettagli

Ripresa saldi Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A.

Ripresa saldi Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A. Ripresa saldi In fase di avviamento della tenuta contabile di una Ditta è necessario prevedere una serie di operazioni che consentano di gestire l'inizializzazione dei valori di base per la gestione contabile.

Dettagli

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno.

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno. Registrazione Movimenti Contabili di Apertura Per registrare manualmente i movimenti di apertura ad inizio anno, occorre: creare una causale contabile per registrare i movimenti di apertura (dovrà essere

Dettagli

causali per valorizzare il flag allegati e per gestire la tipologia 3 Contratti a corrispettivi periodici anche senza gestione contratti.

causali per valorizzare il flag allegati e per gestire la tipologia 3 Contratti a corrispettivi periodici anche senza gestione contratti. Rescaldina 10/11/2011 Release AG201126 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Comunicazione operazioni over 3000: o o causali per valorizzare il flag allegati e per gestire la tipologia 3 Contratti a corrispettivi

Dettagli