OUTgoing. Istruzioni per l uso.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OUTgoing. Istruzioni per l uso."

Transcript

1 OUTgoing Istruzioni per l uso.

2 Sommario Premessa SOMMARIO 1 1 PREMESSA 1 EXCHANGE CONDITION 3 HEALTH INSURANCE 5 APPLICATION FORM 7 CARD OF ACCEPTANCE 12 CARD OF CONFIRMATION 13 CARD OF CONFIRMATION 14

3 COMPLIMENTI! 2 Se stai leggendo questa guida sei un nuovo membro della famiglia degli OUTgoings italiani, che ogni anno partecipano al Progetto Clerkship Professional Exchange IFMSA! Questo File ti sarà di aiuto per compilare la Application Form (AF) e la Card of Confirmation (CC) senza errori, per compiere al meglio il tuo dovere di OUTgoing e rendere felici e fieri il tuo LEO e il NEO!

4 CAPITOLO 1 EXCHANGE CONDITION Leggi ATTENTAMENTE le Exchange Condition (EC) del Paese a cui se stato assegnato. 3 Nell attesa che il tuo LEO inserisca i tuoi dati nel Database, potrai consultare le Exchange Condition del paese che ti è stato assegnato al link: Attraverso questo link avrai accesso alle EC di tutti i paesi aderenti al Progetto. Scegli l associazione del paese che ti è stato assegnato e Buona e ATTENTA lettura! Potrai avere informazioni riguardo a: Reparti disponibili. Città dove potrai svolgere il tuo scambio e periodi in cui potrai partire (salvo diverse indicazioni del LEO). Potranno essere periodi prestabiliti per ogni città o periodi prestabiliti nell anno. Nota: se a Budapest accettano studenti solo ad Agosto e nell AF viene indicata come prima meta Budapest, a Febbraio non sarà possibile andare a Budapest.

5 Compilando erratamente l AF creerai più lavoro al tuo LEO e al NEO, che controlleranno le AF e saranno costretti a rimandarla indietro per le dovute correzioni. Tutti passaggi inutili se si leggono con attenzione le EC! Deadlines. 4 Documenti che dovrai presentare. Nel frattempo il tuo LEO inserirà i tuoi dati nel Database e ti farà avere i dati necessari per accedere e compilare la Application Form, necessaria al fine di organizzare il tuo scambio.

6 CAPITOLO 2 HEALTH INSURANCE HEALTH INSURANCE. 5 L assicurazione sanitaria è richiesta dalla maggior parte, se non dalla totalità, delle NMOs (National Member Organizations) dell IFMSA. Dovrete dunque procurarvi un assicurazione che copra le eventuali spese sanitarie. Il SISM ha una convenzione con il gruppo assicurativo UNIPOL: potrete visualizzare le modalità di sottoscrizione, i massimali e le Condizioni Generali della polizza al seguente link: Rimanete comunque assolutamente liberi di scegliere la compagnia assicurativa e il tipo di polizza che più vi aggrada e soddisfa. L importante è arrivare nel paese ospitante con un assicurazione attiva e valida. Nota: Per scambi in paesi facenti parte dell Unione Europea è sufficiente avere con sé la Tessera Sanitaria.

7 Alcuni paesi richiedono anche una Malpractice Insurance, assimilabile a una sorta di Responsabilità Civile verso Terzi. La Malpractice Insurance è un assicurazione sottoscrivibile solo da professionisti. 6 Per uno studente sarà sufficiente una Liability insurance, che è di fatto la stessa cosa, ma per un non professionista. Per ulteriori info o per stipularne una, ecco a voi un link utile: Nelle EC vi sarà richiesto di presentare un documento che dimostri che siete in possesso di un assicurazione. Tuttavia, al momento dell invio dell AF con ogni probabilità ne sarete ancora sprovvisti. Sarà pertanto necessario fornire un autocertificazione dove dichiarate che avrete tale assicurazione al momento dell arrivo nel paese ospitante (fac-simile di seguito). Date: xx-yy-zzzz To whom it may concerns, I hereby, exchangee for the Professional Exchange in, state that I will be in possess of a valid Health Insurance on the beginning of my Clerkship, and that I will start all the procedures for having it when I will receive the Card of Confirmation. Your sincerely, Pinco Pallino

8 CAPITOLO 3 APPLICATION FORM COMPILA LA APPLICATION FORM (AF). 7 Nei giorni seguenti l assegnazione ti sarà inviata una mail contenente le seguenti informazioni: Application Number, (quella che tu stesso hai fornito al LEO), Password. Una volta in possesso di questi dati vai al link: Clicca PROFESSIONAL EXCHANGE.e procedi al login! La compilazione dell AF è facile e intuitiva, non richiedendo particolari doti informatiche. Tuttavia, una sua corretta compilazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita dello scambio, e al fine di creare un minor carico di lavoro per gli Officers.

9 Ecco alcune semplici ma fondamentali regole. Exchange is Unilateral? NO 8 Dall Italia, per scelta, non sono previsti contratti unilaterali, ossia che non prevedono alla partenza di un OUTgoing l arrivo speculare di un INcoming, quindi la risposta è sempre NO. Exchange is a sobstitution? NO se siete i primi a cui è stata assegnata la meta; YES se la meta era stata assegnata prima di voi a qualcun altro e voi partite al suo posto. Nel paragrafo Student s Personal Info è necessario che TUTTO sia compilato! GLI SPAZI VUOTI NON SONO AMMESSI. Quindi se non siete ancora in possesso di un Passaporto o di una valida Carta di Identità segnate: Passport Number << >> Passport valid till << 22/22/2222 >> in modo da non lasciare spazi in bianco. Nel paragrafo Student s Medicine Related Info: Medical Student since l anno in cui avete iniziato il corso di laurea in Medicina. Clinical Student since l anno in cui avete iniziato a frequentare il reparto. Expected day of graduation supponetelo calcolando 6 anni dall inizio.

10 Nel paragrafo Student's Mailing & Eelectronic Info : potete tralasciare numero di rete fissa e fax, ma indicate il vostro numero di cellulare, comprensivo del << +39 >>. E ora il punto critico Exchange Preferences. VIETATO inserire la stessa città in tutte e 3 le scelte disponibili. VIETATO inserire lo stesso reparto in tutte e 4 le scelte disponibili. Non è con l insistenza che si ottiene di andare in una città o in un certo reparto piuttosto che in un altro, e senz altro non dobbiamo perdere di vista quello che è lo scopo del progetto, ossia un esperienza come studente all estero, nell ottica di uno scambio internazionale. Field Studied : YES, se avete già frequentato le lezioni che comprendono tale argomento. NO, se ancora non avete frequentato Exam Passed (non necessita di chiarimenti). 9 Motivation Letter. Ecco una guideline da seguire, tenendo ben presente che non è richiesto un trattato, ma una piccola testimonianza di voi stessi e delle vostre aspettative. The letter should include at least the following points: o Explain why you want to do a Clerkship abroad. o Explain also the interest you have to chose that type of Clerkship. o Your expectations from the chosen Clerkship and for living abroad for a while. o What would you like to do during the Clerkship. o If you had got any experience doing: any medical practice, any work in a laboratory, different parallel medical experience. The letter must be written in English or in the mother language of the Country you'll visit, or in one of the languages specified in the Exchange Conditions. It is compulsory to typewrite the letter!! Of course you can include all the information you want but, do not make the letter very long.

11 10 Details of Exchange. Duration (in weeks) 4 Exchange Start Date primo giorno del mese in cui intendete partire. (a meno che per la vostra meta non ci sia un periodo prestabilito, che vi sarà comunicato dal LEO) Exchange End Date ultimo giorno del mese in cui intendete partire. (a meno che per la vostra meta non ci sia un periodo prestabilito, che vi sarà comunicato dal LEO) Nota: La scelta delle città è SUBORDINATA al periodo indicato nelle EC! Ad esempio, se le EC olandesi dichiarano che ad Amsterdam accettano studenti solo al Agosto e voi intendete partire a Settembre, è INUTILE inserire Amsterdam tra le scelte disponibili, perché comunque e in nessun caso sarà possibile mandarvi in tale città. Student needs an official invitation letter (for visa or other purpose)? L invitation letter è un documento atto unicamente all ottenimento del visto, pertanto per recarsi in qualsiasi paese europeo non è necessaria. Sono pochi i paesi che necessitano di un visto, che nel caso dell OUTgoing sarà sempre e solo un visto turistico, per i cittadini italiani. Spesso, dati accordi internazionali vigenti, all italiano in partenza per l estero è concesso automaticamente un visto turistico di 30 giorni all arrivo nel paese. In ogni caso sarà bene informarsi al link sito del Ministero degli Esteri dove troverete le informazioni necessarie. Se necessitate di un visto che esula dagli accordi internazionali, necessiterete di una invitation letter. Diversamente è inutile richiederla. Type of Clerkship Clinical / Preclinical Clerkship, a seconda delle indicazioni del LEO. Would like to be placed together with this student? Se un vostro amico/a ha vinto una Clerkship nello stesso paese, volete partire nello stesso periodo e vorreste vivere tale esperienza assieme è possibile chiedere di essere mandati presso la stessa Sede Locale. E una richiesta che, però, non sempre viene esaudita per comprensibili motivi logistici.

12 A questo punto siete liberi di uploadare tutti I documenti richiesti nelle EC, nei formati consentiti. Una volta compilato e caricato tutto, comunicatelo al vostro LEO, che procederà come da protocollo. A voi non resta che attendere la Card of Acceptance, che potrà arrivare fino a 8 settimane prima della vostra partenza. Sconsigliamo caldamente di prenotare voli aerei prima della ricezione della CA. Tenete presente che il SISM e l IFMSA si fonda sul lavoro di STUDENTI, proprio come voi, che hanno i loro impegni e i loro doveri. Pertanto non pretendete di avere la CA una settimana dopo l invio della AF, ma siate pazienti e fiduciosi! Il termine ultimo per la ricezione, come detto, è 8 settimane prima della partenza, e il vostro LEO e il NEO si premureranno di sollecitare eventuali ritardi. 11 Nota: Dopo aver inviato l AF NON POTRETE PIU CAMBIARE LE VOSTRE PREFERENZE RIGUARDO ALLO SCAMBIO (periodo, città e reparti), perciò vi consigliamo di leggere attentamente le EC e vi invitiamo ad essere consapevoli delle vostre scelte.

13 CAPITOLO 4 CARD OF ACCEPTANCE 12 CARD OF ACCEPTANCE. La CA conterrà i dati relativi al vostro scambio, e vi dirà: la CITTÀ, nella quale siete stati accettati, il REPARTO al quale siete stati assegnati, dove e con che modalità sarete alloggiati (famiglia, studentato), numero di pasti al giorno convenzionati o pagati dalla sede ospitante. Il periodo, salvo grosse sorprese, dovrebbe essere quello da voi scelto (o che vi era stato assegnato in partenza). Troverete inoltre i contatti delle vostre Contact Person, alle quali potrete rivolgere fin da subito tutte le domande tecniche che vi frullano nella testa. Se dovessero insorgere problemi con i contatti dall altra parte, sconsigliamo di rivolgervi direttamente al NEO italiano o della nazione ospitante. Riferite ogni problema al vostro LEO, e sarà lui/lei a intercedere per voi. Se precedentemente richiesta, potrete scaricare l Invitation letter e utilizzarla per ottenere il visto. A questo punto, sbizzarritevi con l organizzazione del viaggio!

14 CAPITOLO 5 CARD OF CONFIRMATION COMPILARE LA CARD OF CONFIRMATION (CC). 13 Nota: Il termine ultimo per inviare la CC è 4 settimane prima del vostro arrivo. Il ritardo è punito con la CANCELLAZIONE della Clerkship. Quindi, cercate di essere puntuali! Dovrete essenzialmente indicare: o Se volete essere accolti da qualcuno della sede locale al vostro arrivo. o Giorno, luogo e ora del vostro arrivo. o Dettagli sul luogo di arrivo (se sapete già il terminal dell aereoporto o il binario del treno). o Numero del volo (se arrivate in aereo). o Data di partenza. Importante: Se per qualche motivo doveste rinunciare allo scambio, è bene che lo comunichiate tempestivamente al vostro LEO, in modo che la meta non vada persa, ma che si possa provare a riassegnarla ad un altro studente! Inviata la CC per tempo non vi resta che aspettare il giorno della partenza, preparare le valige e che l avventura abbia inizio!

15 CAPITOLO 6 CARD OF CONFIRMATION 14 STUDENT S HANDBOOK. Prima della vostra partenza il vostro LEO vi consegnerà lo Student s Handbook, che ha la pretesa di essere una piccola testimonianza della vostra esperienza all estero. Questo piccolo libricino è in realtà il frutto di molto lavoro e motivo di orgoglio per il SISM tutto e l IFMSA. Rientra infatti nell ambito dell Academic Quality, ossia del processo che in tutto il mondo sta andando avanti per permettere la certificazione a livello accademico di esperienze come le clerkship. Nel vostro piccolo di OUTgoing potete fare tanto, semplicemente compilando in ogni sua parte questo documento. Prima di esservi consegnato, questo documento è stato visionato e approvato dal vostro Preside di Facoltà, e sarà un efficace mezzo per mostrare ciò che avete appreso e le esperienze che avete fatto nella realtà estera una volta ritornati in Italia. Dovrete quindi compilare giorno per giorno le pagine dedicate alla descrizione delle attività svolte e, alla fine dell esperienza, consegnarlo al vostro tutor, che provvederà a scrivere un breve giudizio e a sottoscrivere il tutto.

16 Unitamente al Certificato che vi sarà rilasciato alla fine della clerkship, sarà un utile strumento per far sì che tale esperienza venga riconosciuta come crediti ADE o altro. Per quanto riguarda il riconoscimento accademico, la situazione non è assolutamente uniforme sul territorio italiano, per cui vi consigliamo di chiedere al vostro LEO la posizione del vostro Ateneo nei riguardi di tali esperienze all estero. 15

17 16 Questa piccola e semplice guida vuole essere di supporto all outgoing nel risolvere i dubbi più banali che sorgono nel momento in cui ci si trova ad affrontare il percorso clerkship, ma non ha certo la presunzione di sostituirsi al LEO. Anzi egli rimane una figura di riferimento per l outgoing, e potrà essere interpellato ogni volta che ci siano dei dubbi che esulano dalla trattazione di questa breve guida o che permangano nonostante la lettura!

18 17 Il Manuale << OUTgoing Istruzioni per l uso >> del Segretariato Italiano Studenti in Medicina SISM è stato redatto nel corso dell AA A cura dei Publishing Assistants SCOPE : Claudia Lazzaretti (Sede Locale di Modena) e Salvo Bellinvia (Sede Locale di Catania). Con la collaborazione di Viviana Storbini (NEO Assistant ). Il file è è disponibile sul sito

19 18

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Cosa sono i corsi di aggiornamento? Cosa sono i corsi di aggiornamento? Il Settore Tecnico in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 della Coaching Convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE Cos è il tirocinio Accademico Pre-lauream? Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti 1 PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti A A GUIDA PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS preparazione del soggiorno di studio all estero A cura dell 2 ACCETTAZIONE RINUNCIA DELLA BORSA Entro dieci

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO CARDIOcheckAPP PER IL PAZIENTE

MANUALE DI UTILIZZO CARDIOcheckAPP PER IL PAZIENTE MANUALE DI UTILIZZO CARDIOcheckAPP PER IL PAZIENTE INTRODUZIONE Grazie a CARDIOcheckAPP il tuo Medico o Cardiologo di riferimento potrà essere sempre in contatto con te e controllare i tuoi valori di pressione

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Prima parte registrazione

Prima parte registrazione Polis/Istanze On Line FAQ_Registrazione Utente_5 Giugno 2009.doc Prima parte registrazione... 1 Ricezione prima parte del codice personale... 3 Identificazione presso la scuola/ufficio... 3 Ricezione II

Dettagli

Valutazione della Didattica On-Line

Valutazione della Didattica On-Line Valutazione della Didattica On-Line Il questionario di valutazione delle attività didattiche è uno strumento finalizzato a rilevare l opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica e l organizzazione

Dettagli

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI ACCESSO AD AICS NETWORK La prima operazione da compiere è come al solito quella di ANDARE SUL SITO

Dettagli

PROCEDURA N. 22 Gestione dei numeri di cellulare

PROCEDURA N. 22 Gestione dei numeri di cellulare PROCEDURA N. 22 Gestione dei numeri di cellulare L utilizzo di un cellulare è necessario per l accesso al Registro e per firmare le transazioni in quanto entrambe queste operazioni richiedono l inserimento

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e di Borse di studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano

Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano Presidente Nazionale 2011 S.I.S.M. Segretariato Italiano Studenti in Medicina IL SISM è: Un associazione no-profit creata da e

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ Oggi assistiamo ad un turismo che vede spostarsi in ogni periodo grandi quantità di persone in ogni parte

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli v 4.0 1. Requisiti software Lo studente deve essere dotato di connessione internet

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

MODALITA DI REGISTRAZIONE

MODALITA DI REGISTRAZIONE MODALITA DI REGISTRAZIONE Oltre all Amministratore, ci sono cinque diversi tipi di utenti del Registro: - gli Operatori, le Organizzazioni e i singoli Individui, che devono registrarsi per aprire un conto

Dettagli

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO INDICE LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO (SMS) pag. 3 1.0 Istruzioni per la candidatura 2.0 Procedure di registrazione all arrivo 3.0 Istruzioni

Dettagli

Questionario per l inserimento negli elenchi telefonici

Questionario per l inserimento negli elenchi telefonici 1 Introduzione al documento In relazione a quanto definito dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, di seguito si riassumono brevemente le principali informazioni che è possibile inserire negli,

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE Con il nuovo sito internet del Progetto Corrente, le aziende iscritte avranno a disposizione pagine dedicate e nuovi servizi personalizzati. Per migliorare

Dettagli

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE Questa guida ha lo scopo di illustrarti le modalità da seguire per inoltrare la domanda di conseguimento titolo ON-LINE che non rende necessario recarsi personalmente alla Segreteria Studenti. Se desideri

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line ai test di ammissione Ogni persona che intende iscriversi ai test di ammissione e/o ad un corso di studio dell Università degli Studi dell'insubria

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Sommario La Piattaforma... 1 L Iscrizione... 2 Prima Parte... 2 Seconda parte... 3 Uso della Piattaforma... 7 Sezione Generale... 7 Annunci

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA DOMANDA TELEMATICA di partecipazione al concorso per l ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica per la presentazione della domanda si

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE anno 2014/2015

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE anno 2014/2015 BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE anno 2014/2015 Nell'ambito del programma "Scambi Professionalizzanti" organizzato dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina (S.I.S.M.)

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO

Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO Gentile studente, questo manuale è volto a fornirle indicazioni utili per l utilizzo della piattaforma e-learnig in modo da poter facilmente accedere alle

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì.

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Live Trading 2015 Trading in diretta con forzaforex Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Orario di diretta trading (ora Italiana) Mattina: dalle 10 alle 12 Pomeriggio: dalle

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE Descrizione del servizio GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI SERVIZI ONLINE La procedura di iscrizione allo schedario dei servizi A.R.D.S.U. è la prima operazione

Dettagli

Erasmus kit MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2013/2014. Questo kit è da leggere bene, portalo all estero! contiene informazioni importanti e moduli

Erasmus kit MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2013/2014. Questo kit è da leggere bene, portalo all estero! contiene informazioni importanti e moduli Erasmus kit MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2013/2014 Questo kit è da leggere bene, portalo all estero! contiene informazioni importanti e moduli Se lo perdi chiedi a Ufficio Erasmus Accademia di Belle Arti

Dettagli

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Dopo aver effettuato la registrazione al nostro portale, verrete accolti dalla seguente schermata In quest area è possibile modificare

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2015/2016 (scadenza bando: 8 gennaio 2015)

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE

REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE Anno 2006/2007 1 ACCESSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Dal portale REGIONE LOMBARDIA: http://www.regione.lombardia.it

Dettagli

Breve Manuale Area Riservata del Sito del Liceo Amaldi

Breve Manuale Area Riservata del Sito del Liceo Amaldi Breve Manuale Area Riservata del Sito del Liceo Amaldi L accesso all area riservata può essere fatto dal sito principale del Liceo ossia all indirizzo: www.liceoamaldi.it. Nella pagina iniziale, è disponibile

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Sistema di booking on line

Sistema di booking on line 0 16/05/2007 A.G.VILLAS di A.G.Viaggi srl Via Torino, 75 12037 SALUZZO (CN) Tel. 0175.479090 Fax 0175.479020 www.agvillas.com Sistema di booking on line Manuale d uso 1 CONSULTAZIONE DISPONIBILITA... 2

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Guida pratica al Servizio passo a passo

Guida pratica al Servizio passo a passo Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi SIAE Guida pratica al Servizio passo a passo SOSTENIAMO LA TUA CREATIVITA. Noi sappiamo quanto vali. Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e

Dettagli

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Guida pratica alla denuncia di sinistro Ultima revisione: 20/12/2001 Sommario 1. Introduzione 2. Registrazione 3. Approvazione 4. Denuncia 5. Risposte Biverbroker,

Dettagli

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti 1 Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello studente, si

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

Gentili Studenti, FASE 1: REGISTRAZIONE

Gentili Studenti, FASE 1: REGISTRAZIONE Gentili Studenti, queste istruzioni vi aiuteranno a completare la procedura di iscrizione online per il vostro periodo di scambio all Università degli Studi di Parma (I PARMA01). Prestate la massima attenzione

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione alle Scuole di Specializzazione Prima di procedere all ammissione via web versate la somma di 50,00, presso gli sportelli di BANCA INTESA SANPAOLO

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

AVVIO ANNO. Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE. L essenziale da sapere per affrontare un nuovo. Preparare i dati per PRONOTE

AVVIO ANNO. Dalla base dati EDT alla base dati PRONOTE. L essenziale da sapere per affrontare un nuovo. Preparare i dati per PRONOTE L essenziale da sapere per affrontare un nuovo AVVIO ANNO Dalla base dati alla base dati PRONOTE Preparare i dati per PRONOTE 1. Attribuire manualmente o automaticamente gli alunni ai loro gruppi. 2. Una

Dettagli

Gestione Automatizzata delle RDL

Gestione Automatizzata delle RDL Gestione Automatizzata delle RDL Tabella Revisioni [Version] STEFANO SPADARO [Manuale per il Tecnico] Manuale per il Tecnico per l apprendimento e l utilizzo del sito web per effettuare la compilazione

Dettagli

La piattaforma sicurezza.elis.org permette all'utente registrato di:

La piattaforma sicurezza.elis.org permette all'utente registrato di: Benvenuto nella piattaforma e-learning dedicata alla formazione in tema di Salute e Sicurezza. Nata per soddisfare le esigenze di decentramento delle attività di formazione, l ambiente di apprendimento

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMUNICAZIONI VARDATORI... 4 2.1 VARIAZIONE DELLA RAGIONE SOCIALE DEL DATORE DI LAVORO...

Dettagli

PROCEDURA GUIDATA AFFILIAZIONE

PROCEDURA GUIDATA AFFILIAZIONE PROCEDURA GUIDATA AFFILIAZIONE Il sistema Intranet FIGT è stato aggiornato per la gestione e il tesseramento delle Categorie di atleti Juniores e Seniores con questi criteri: All interno della Federazione,

Dettagli

Procedura di iscrizione al corso on line

Procedura di iscrizione al corso on line Pag. 1 di 8 Procedura di iscrizione al corso on line 1 Come iscriversi... 1 1.1 Richiesta di iscrizione via Web da parte dell Esaminatore... 2 1.1.1 Prerequisiti per l iscrizione... 2 1.1.2 Compilazione

Dettagli

Guida alla conferma del posto

Guida alla conferma del posto Guida alla conferma del posto Per gli studenti che hanno superato il test nella sessione primaverile per l immatricolazione all a.a. 2014-15 Questa guida contiene le istruzioni tecniche da seguire per

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Indirizzo web = https://webmail.pec.leonet.it/ E possibile accedere anche dal nostro sito www.agriro.net (alias

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

Tutorial per il profilo utente REDATTORE

Tutorial per il profilo utente REDATTORE Sommario Tutorial per il profilo utente REDATTORE UTILIZZO DELLE SEZIONI PRINCIPALI DEL SITO... 2 SEZIONE PROGETTO... 2 SEZIONE TEMI... 2 SEZIONE ARCHIVIO... 2 GESTIONE UTENZA... 3 Menù STRUMENTI: Account

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

PROCEDURA N. 4 Aggiornamento dei recapiti personali

PROCEDURA N. 4 Aggiornamento dei recapiti personali PROCEDURA N. 4 Aggiornamento dei recapiti personali Per modificare i recapiti personali di un rappresentante (AR o AAR) la procedura prevede che l utente interessato (o un altro rappresentante): - effettui

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti?

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Le due modalità di rilevazione (cartacea o online) hanno destinatari diversi? Perché sono attive 2 tipologie

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

GUIDA PIATTAFORMA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANACI

GUIDA PIATTAFORMA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANACI GUIDA PIATTAFORMA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANACI Demo Corsi On-Line... 2 Acquisto del corso... 3 Acquisto via fax... 4 Acquisto on-line... 4 Come seguire i Corsi on-line... 6 Lezioni on-line audio-video...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione ai Dottorati di Ricerca I candidati interessati al concorso di ammissione per l accesso ad un dottorato di ricerca dell Università degli Studi

Dettagli