OUTgoing. Istruzioni per l uso.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OUTgoing. Istruzioni per l uso."

Transcript

1 OUTgoing Istruzioni per l uso.

2 Sommario Premessa SOMMARIO 1 1 PREMESSA 1 EXCHANGE CONDITION 3 HEALTH INSURANCE 5 APPLICATION FORM 7 CARD OF ACCEPTANCE 12 CARD OF CONFIRMATION 13 CARD OF CONFIRMATION 14

3 COMPLIMENTI! 2 Se stai leggendo questa guida sei un nuovo membro della famiglia degli OUTgoings italiani, che ogni anno partecipano al Progetto Clerkship Professional Exchange IFMSA! Questo File ti sarà di aiuto per compilare la Application Form (AF) e la Card of Confirmation (CC) senza errori, per compiere al meglio il tuo dovere di OUTgoing e rendere felici e fieri il tuo LEO e il NEO!

4 CAPITOLO 1 EXCHANGE CONDITION Leggi ATTENTAMENTE le Exchange Condition (EC) del Paese a cui se stato assegnato. 3 Nell attesa che il tuo LEO inserisca i tuoi dati nel Database, potrai consultare le Exchange Condition del paese che ti è stato assegnato al link: Attraverso questo link avrai accesso alle EC di tutti i paesi aderenti al Progetto. Scegli l associazione del paese che ti è stato assegnato e Buona e ATTENTA lettura! Potrai avere informazioni riguardo a: Reparti disponibili. Città dove potrai svolgere il tuo scambio e periodi in cui potrai partire (salvo diverse indicazioni del LEO). Potranno essere periodi prestabiliti per ogni città o periodi prestabiliti nell anno. Nota: se a Budapest accettano studenti solo ad Agosto e nell AF viene indicata come prima meta Budapest, a Febbraio non sarà possibile andare a Budapest.

5 Compilando erratamente l AF creerai più lavoro al tuo LEO e al NEO, che controlleranno le AF e saranno costretti a rimandarla indietro per le dovute correzioni. Tutti passaggi inutili se si leggono con attenzione le EC! Deadlines. 4 Documenti che dovrai presentare. Nel frattempo il tuo LEO inserirà i tuoi dati nel Database e ti farà avere i dati necessari per accedere e compilare la Application Form, necessaria al fine di organizzare il tuo scambio.

6 CAPITOLO 2 HEALTH INSURANCE HEALTH INSURANCE. 5 L assicurazione sanitaria è richiesta dalla maggior parte, se non dalla totalità, delle NMOs (National Member Organizations) dell IFMSA. Dovrete dunque procurarvi un assicurazione che copra le eventuali spese sanitarie. Il SISM ha una convenzione con il gruppo assicurativo UNIPOL: potrete visualizzare le modalità di sottoscrizione, i massimali e le Condizioni Generali della polizza al seguente link: Rimanete comunque assolutamente liberi di scegliere la compagnia assicurativa e il tipo di polizza che più vi aggrada e soddisfa. L importante è arrivare nel paese ospitante con un assicurazione attiva e valida. Nota: Per scambi in paesi facenti parte dell Unione Europea è sufficiente avere con sé la Tessera Sanitaria.

7 Alcuni paesi richiedono anche una Malpractice Insurance, assimilabile a una sorta di Responsabilità Civile verso Terzi. La Malpractice Insurance è un assicurazione sottoscrivibile solo da professionisti. 6 Per uno studente sarà sufficiente una Liability insurance, che è di fatto la stessa cosa, ma per un non professionista. Per ulteriori info o per stipularne una, ecco a voi un link utile: Nelle EC vi sarà richiesto di presentare un documento che dimostri che siete in possesso di un assicurazione. Tuttavia, al momento dell invio dell AF con ogni probabilità ne sarete ancora sprovvisti. Sarà pertanto necessario fornire un autocertificazione dove dichiarate che avrete tale assicurazione al momento dell arrivo nel paese ospitante (fac-simile di seguito). Date: xx-yy-zzzz To whom it may concerns, I hereby, exchangee for the Professional Exchange in, state that I will be in possess of a valid Health Insurance on the beginning of my Clerkship, and that I will start all the procedures for having it when I will receive the Card of Confirmation. Your sincerely, Pinco Pallino

8 CAPITOLO 3 APPLICATION FORM COMPILA LA APPLICATION FORM (AF). 7 Nei giorni seguenti l assegnazione ti sarà inviata una mail contenente le seguenti informazioni: Application Number, (quella che tu stesso hai fornito al LEO), Password. Una volta in possesso di questi dati vai al link: Clicca PROFESSIONAL EXCHANGE.e procedi al login! La compilazione dell AF è facile e intuitiva, non richiedendo particolari doti informatiche. Tuttavia, una sua corretta compilazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita dello scambio, e al fine di creare un minor carico di lavoro per gli Officers.

9 Ecco alcune semplici ma fondamentali regole. Exchange is Unilateral? NO 8 Dall Italia, per scelta, non sono previsti contratti unilaterali, ossia che non prevedono alla partenza di un OUTgoing l arrivo speculare di un INcoming, quindi la risposta è sempre NO. Exchange is a sobstitution? NO se siete i primi a cui è stata assegnata la meta; YES se la meta era stata assegnata prima di voi a qualcun altro e voi partite al suo posto. Nel paragrafo Student s Personal Info è necessario che TUTTO sia compilato! GLI SPAZI VUOTI NON SONO AMMESSI. Quindi se non siete ancora in possesso di un Passaporto o di una valida Carta di Identità segnate: Passport Number << >> Passport valid till << 22/22/2222 >> in modo da non lasciare spazi in bianco. Nel paragrafo Student s Medicine Related Info: Medical Student since l anno in cui avete iniziato il corso di laurea in Medicina. Clinical Student since l anno in cui avete iniziato a frequentare il reparto. Expected day of graduation supponetelo calcolando 6 anni dall inizio.

10 Nel paragrafo Student's Mailing & Eelectronic Info : potete tralasciare numero di rete fissa e fax, ma indicate il vostro numero di cellulare, comprensivo del << +39 >>. E ora il punto critico Exchange Preferences. VIETATO inserire la stessa città in tutte e 3 le scelte disponibili. VIETATO inserire lo stesso reparto in tutte e 4 le scelte disponibili. Non è con l insistenza che si ottiene di andare in una città o in un certo reparto piuttosto che in un altro, e senz altro non dobbiamo perdere di vista quello che è lo scopo del progetto, ossia un esperienza come studente all estero, nell ottica di uno scambio internazionale. Field Studied : YES, se avete già frequentato le lezioni che comprendono tale argomento. NO, se ancora non avete frequentato Exam Passed (non necessita di chiarimenti). 9 Motivation Letter. Ecco una guideline da seguire, tenendo ben presente che non è richiesto un trattato, ma una piccola testimonianza di voi stessi e delle vostre aspettative. The letter should include at least the following points: o Explain why you want to do a Clerkship abroad. o Explain also the interest you have to chose that type of Clerkship. o Your expectations from the chosen Clerkship and for living abroad for a while. o What would you like to do during the Clerkship. o If you had got any experience doing: any medical practice, any work in a laboratory, different parallel medical experience. The letter must be written in English or in the mother language of the Country you'll visit, or in one of the languages specified in the Exchange Conditions. It is compulsory to typewrite the letter!! Of course you can include all the information you want but, do not make the letter very long.

11 10 Details of Exchange. Duration (in weeks) 4 Exchange Start Date primo giorno del mese in cui intendete partire. (a meno che per la vostra meta non ci sia un periodo prestabilito, che vi sarà comunicato dal LEO) Exchange End Date ultimo giorno del mese in cui intendete partire. (a meno che per la vostra meta non ci sia un periodo prestabilito, che vi sarà comunicato dal LEO) Nota: La scelta delle città è SUBORDINATA al periodo indicato nelle EC! Ad esempio, se le EC olandesi dichiarano che ad Amsterdam accettano studenti solo al Agosto e voi intendete partire a Settembre, è INUTILE inserire Amsterdam tra le scelte disponibili, perché comunque e in nessun caso sarà possibile mandarvi in tale città. Student needs an official invitation letter (for visa or other purpose)? L invitation letter è un documento atto unicamente all ottenimento del visto, pertanto per recarsi in qualsiasi paese europeo non è necessaria. Sono pochi i paesi che necessitano di un visto, che nel caso dell OUTgoing sarà sempre e solo un visto turistico, per i cittadini italiani. Spesso, dati accordi internazionali vigenti, all italiano in partenza per l estero è concesso automaticamente un visto turistico di 30 giorni all arrivo nel paese. In ogni caso sarà bene informarsi al link sito del Ministero degli Esteri dove troverete le informazioni necessarie. Se necessitate di un visto che esula dagli accordi internazionali, necessiterete di una invitation letter. Diversamente è inutile richiederla. Type of Clerkship Clinical / Preclinical Clerkship, a seconda delle indicazioni del LEO. Would like to be placed together with this student? Se un vostro amico/a ha vinto una Clerkship nello stesso paese, volete partire nello stesso periodo e vorreste vivere tale esperienza assieme è possibile chiedere di essere mandati presso la stessa Sede Locale. E una richiesta che, però, non sempre viene esaudita per comprensibili motivi logistici.

12 A questo punto siete liberi di uploadare tutti I documenti richiesti nelle EC, nei formati consentiti. Una volta compilato e caricato tutto, comunicatelo al vostro LEO, che procederà come da protocollo. A voi non resta che attendere la Card of Acceptance, che potrà arrivare fino a 8 settimane prima della vostra partenza. Sconsigliamo caldamente di prenotare voli aerei prima della ricezione della CA. Tenete presente che il SISM e l IFMSA si fonda sul lavoro di STUDENTI, proprio come voi, che hanno i loro impegni e i loro doveri. Pertanto non pretendete di avere la CA una settimana dopo l invio della AF, ma siate pazienti e fiduciosi! Il termine ultimo per la ricezione, come detto, è 8 settimane prima della partenza, e il vostro LEO e il NEO si premureranno di sollecitare eventuali ritardi. 11 Nota: Dopo aver inviato l AF NON POTRETE PIU CAMBIARE LE VOSTRE PREFERENZE RIGUARDO ALLO SCAMBIO (periodo, città e reparti), perciò vi consigliamo di leggere attentamente le EC e vi invitiamo ad essere consapevoli delle vostre scelte.

13 CAPITOLO 4 CARD OF ACCEPTANCE 12 CARD OF ACCEPTANCE. La CA conterrà i dati relativi al vostro scambio, e vi dirà: la CITTÀ, nella quale siete stati accettati, il REPARTO al quale siete stati assegnati, dove e con che modalità sarete alloggiati (famiglia, studentato), numero di pasti al giorno convenzionati o pagati dalla sede ospitante. Il periodo, salvo grosse sorprese, dovrebbe essere quello da voi scelto (o che vi era stato assegnato in partenza). Troverete inoltre i contatti delle vostre Contact Person, alle quali potrete rivolgere fin da subito tutte le domande tecniche che vi frullano nella testa. Se dovessero insorgere problemi con i contatti dall altra parte, sconsigliamo di rivolgervi direttamente al NEO italiano o della nazione ospitante. Riferite ogni problema al vostro LEO, e sarà lui/lei a intercedere per voi. Se precedentemente richiesta, potrete scaricare l Invitation letter e utilizzarla per ottenere il visto. A questo punto, sbizzarritevi con l organizzazione del viaggio!

14 CAPITOLO 5 CARD OF CONFIRMATION COMPILARE LA CARD OF CONFIRMATION (CC). 13 Nota: Il termine ultimo per inviare la CC è 4 settimane prima del vostro arrivo. Il ritardo è punito con la CANCELLAZIONE della Clerkship. Quindi, cercate di essere puntuali! Dovrete essenzialmente indicare: o Se volete essere accolti da qualcuno della sede locale al vostro arrivo. o Giorno, luogo e ora del vostro arrivo. o Dettagli sul luogo di arrivo (se sapete già il terminal dell aereoporto o il binario del treno). o Numero del volo (se arrivate in aereo). o Data di partenza. Importante: Se per qualche motivo doveste rinunciare allo scambio, è bene che lo comunichiate tempestivamente al vostro LEO, in modo che la meta non vada persa, ma che si possa provare a riassegnarla ad un altro studente! Inviata la CC per tempo non vi resta che aspettare il giorno della partenza, preparare le valige e che l avventura abbia inizio!

15 CAPITOLO 6 CARD OF CONFIRMATION 14 STUDENT S HANDBOOK. Prima della vostra partenza il vostro LEO vi consegnerà lo Student s Handbook, che ha la pretesa di essere una piccola testimonianza della vostra esperienza all estero. Questo piccolo libricino è in realtà il frutto di molto lavoro e motivo di orgoglio per il SISM tutto e l IFMSA. Rientra infatti nell ambito dell Academic Quality, ossia del processo che in tutto il mondo sta andando avanti per permettere la certificazione a livello accademico di esperienze come le clerkship. Nel vostro piccolo di OUTgoing potete fare tanto, semplicemente compilando in ogni sua parte questo documento. Prima di esservi consegnato, questo documento è stato visionato e approvato dal vostro Preside di Facoltà, e sarà un efficace mezzo per mostrare ciò che avete appreso e le esperienze che avete fatto nella realtà estera una volta ritornati in Italia. Dovrete quindi compilare giorno per giorno le pagine dedicate alla descrizione delle attività svolte e, alla fine dell esperienza, consegnarlo al vostro tutor, che provvederà a scrivere un breve giudizio e a sottoscrivere il tutto.

16 Unitamente al Certificato che vi sarà rilasciato alla fine della clerkship, sarà un utile strumento per far sì che tale esperienza venga riconosciuta come crediti ADE o altro. Per quanto riguarda il riconoscimento accademico, la situazione non è assolutamente uniforme sul territorio italiano, per cui vi consigliamo di chiedere al vostro LEO la posizione del vostro Ateneo nei riguardi di tali esperienze all estero. 15

17 16 Questa piccola e semplice guida vuole essere di supporto all outgoing nel risolvere i dubbi più banali che sorgono nel momento in cui ci si trova ad affrontare il percorso clerkship, ma non ha certo la presunzione di sostituirsi al LEO. Anzi egli rimane una figura di riferimento per l outgoing, e potrà essere interpellato ogni volta che ci siano dei dubbi che esulano dalla trattazione di questa breve guida o che permangano nonostante la lettura!

18 17 Il Manuale << OUTgoing Istruzioni per l uso >> del Segretariato Italiano Studenti in Medicina SISM è stato redatto nel corso dell AA A cura dei Publishing Assistants SCOPE : Claudia Lazzaretti (Sede Locale di Modena) e Salvo Bellinvia (Sede Locale di Catania). Con la collaborazione di Viviana Storbini (NEO Assistant ). Il file è è disponibile sul sito

19 18

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE anno 2014/2015

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE anno 2014/2015 BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE anno 2014/2015 Nell'ambito del programma "Scambi Professionalizzanti" organizzato dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina (S.I.S.M.)

Dettagli

WELCOME. Go to the link of the official University of Palermo web site www.unipa.it; Click on the box on the right side Login unico

WELCOME. Go to the link of the official University of Palermo web site www.unipa.it; Click on the box on the right side Login unico WELCOME This is a Step by Step Guide that will help you to register as an Exchange for study student to the University of Palermo. Please, read carefully this guide and prepare all required data and documents.

Dettagli

SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina

SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina REGOLAMENTO DI CONCORSO CAMPAGNA SCAMBI SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina REGOLAMENTO DI CONCORSO CAMPAGNA SCAMBI Adottato dal XLV Congresso Nazionale del SISM Seduta Autunnale, 13-16 novembre

Dettagli

RICORDA CHE potrai fare l application come studente di scambio solo dopo il 1 Agosto

RICORDA CHE potrai fare l application come studente di scambio solo dopo il 1 Agosto BENVENUTI ALL UNIVERSITA DI FERRARA Guida per la domanda online degli studenti in entrata Leggi attentamente questa guida RICORDA CHE potrai fare l application come studente di scambio solo dopo il 1 Agosto

Dettagli

Corsi di Laurea Magistrale/ Master Degree Programs

Corsi di Laurea Magistrale/ Master Degree Programs Corsi di Laurea Magistrale/ Master Degree Programs Studenti iscritti al I anno (immatricolati nell a.a. 2014-2015 / Students enrolled A. Y. 2014-2015) Piano di studi 17-27 Novembre 2014 (tramite web self-service)

Dettagli

APPLICATION ON- LINE MANUALE

APPLICATION ON- LINE MANUALE APPLICATION ON- LINE MANUALE NOVEMBRE 2014 1. CREA IL TUO ACCOUNT Rr CLICCA QUI 1. CREA IL TUO ACCOUNT Importante! Solo dopo aver scelto la tua login e password, ed aver quindi creato il tuo account, potrai

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

GUIDA PASSO A PASSO DELLA PROCEDURA ONLINE DI PRENOTAZIONE EDISU

GUIDA PASSO A PASSO DELLA PROCEDURA ONLINE DI PRENOTAZIONE EDISU GUIDA PASSO A PASSO DELLA PROCEDURA ONLINE DI PRENOTAZIONE EDISU L EDISU Piemonte mette a disposizione le proprie Residenze universitarie per i partecipanti ad eventi congressuali organizzati nella città

Dettagli

GUIDA PER LA RICHIESTA DEL VISTO PER IL KENYA TRAMITE IL SITO DEL GOVERNO:

GUIDA PER LA RICHIESTA DEL VISTO PER IL KENYA TRAMITE IL SITO DEL GOVERNO: GUIDA PER LA RICHIESTA DEL VISTO PER IL KENYA TRAMITE IL SITO DEL GOVERNO: Il visto per il Kenya si puo ottenere in due modi ( ad oggi 12/09/2015 fino a data da destinarsi ) All arrivo in uno degli aeroporti

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE 2010/11

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE 2010/11 BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE 2010/11 Nell'ambito del programma "Scambi Professionalizzanti" organizzato dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) sono aperte

Dettagli

APPLICATION ON-LINE MANUALE

APPLICATION ON-LINE MANUALE APPLICATION ON-LINE MANUALE NOVEMBRE 2015 COME PREPARARSI ALLA COMPILAZIONE SE FAI DOMANDA PER UNA LT Tieni a portata di mano: Se non sei ancora diplomato, scansione della pagella del penultimo anno e

Dettagli

Io taobao, tu taobai?... 1. Cos è Taobao?... 1. L iscrizione passo passo... 1. Fare acquisti... 6. Come pagare?... 7

Io taobao, tu taobai?... 1. Cos è Taobao?... 1. L iscrizione passo passo... 1. Fare acquisti... 6. Come pagare?... 7 Guida all acquisto su Taobao Io taobao, tu taobai?... 1 Cos è Taobao?... 1 L iscrizione passo passo... 1 Fare acquisti... 6 Come pagare?... 7 Pagamento con carta di credito estera, si noti bene che le

Dettagli

Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue)

Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Ufficio Relazioni Internazionali Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Procedure e Modulistica A.A. 2015/2016 Caro Studente, cara Studentessa, in qualità di vincitore/vincitrice di uno scambio

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE 2012/13 ( campagna scambi aprile 2012/marzo 2013)

BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE 2012/13 ( campagna scambi aprile 2012/marzo 2013) BANDO DI CONCORSO DEL PROGRAMMA CLERKSHIP E RESEARCH EXCHANGE 2012/13 ( campagna scambi aprile 2012/marzo 2013) Nell'ambito del programma "scambi professionalizzanti" organizzato dal Segretariato Italiano

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Ventinove

U Corso di italiano, Lezione Ventinove 1 U Corso di italiano, Lezione Ventinove U Oggi, facciamo un altro esercizio M Today we do another exercise U Oggi, facciamo un altro esercizio D Noi diciamo una frase in inglese e tu cerca di pensare

Dettagli

Open Day 7 marzo/march 2015

Open Day 7 marzo/march 2015 Domanda di ammissione Open Day 7 marzo/march 2015 Elementi di selezione - Studenti italiani L ammissione è determinata da: Curriculum scolastico 50% Test di selezione (test Bocconi o SAT o ACT) 45% Eventuali

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti 1 PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti A A GUIDA PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS preparazione del soggiorno di studio all estero A cura dell 2 ACCETTAZIONE RINUNCIA DELLA BORSA Entro dieci

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

- AREA RISERVATA STUDENTE -

- AREA RISERVATA STUDENTE - - AREA RISERVATA STUDENTE - Queste Linee guida intendono fornirti alcune indicazioni relative alle funzioni più rilevanti della tua area riservata studente: 1. Home - Anagrafica 2. Segreteria a. Iscrizioni

Dettagli

Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue)

Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Overseas Beyond Europe Ufficio Ufficio Relazioni Internazionali Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Procedure e Modulistica A.A. 2014/2015 Caro Studente, cara studentessa, in qualità di

Dettagli

Indian Mission* Sex * MALE Sesso Date of Birth * (DD/MM/YYYY) Data di nascita come da Passporto in DD/MM/YYYY formato

Indian Mission* Sex * MALE Sesso Date of Birth * (DD/MM/YYYY) Data di nascita come da Passporto in DD/MM/YYYY formato Best viewed in Chrome/IE 8.0 and above If you face any issue related to security certificate with other browsers, you can INSTALL SECURITY CERTIFICATE Indian Mission* Data Retrieved Successfully of Temporary

Dettagli

THIS DOCUMENT WILL GUIDE YOU STEP BY STEP THROUGH THE DONATION PROCESS RELATED TO THE CROWDFUNDING CAMPAIGN MADE BY STANZE AL GENIO S HOUSE MUSEUM.

THIS DOCUMENT WILL GUIDE YOU STEP BY STEP THROUGH THE DONATION PROCESS RELATED TO THE CROWDFUNDING CAMPAIGN MADE BY STANZE AL GENIO S HOUSE MUSEUM. QUESTO DOCUMENTO TI GUIDA PASSO PASSO NELLA PROCEDURA DI DONAZIONE NELL AMBITO DELLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PROMOSSA DALLA CASA MUSEO STANZE AL GENIO. THIS DOCUMENT WILL GUIDE YOU STEP BY STEP THROUGH

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Tre

U Corso di italiano, Lezione Tre 1 U Corso di italiano, Lezione Tre U Ciao Paola, come va? M Hi Paola, how are you? U Ciao Paola, come va? D Benissimo, grazie, e tu? F Very well, thank you, and you? D Benissimo, grazie, e tu? U Buongiorno

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Ventotto

U Corso di italiano, Lezione Ventotto 1 U Corso di italiano, Lezione Ventotto M I would like to eat a portion of spaghetti U Vorrei mangiare una porzione di spaghetti M I would like to eat a portion of spaghetti U Vorrei mangiare una porzione

Dettagli

Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue)

Ufficio Relazioni Internazionali. Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Ufficio Relazioni Internazionali Vademecum dello studente Overseas (scambi extra-ue) Procedure e Modulistica A.A. 2015/2016 Caro Studente, cara Studentessa, in qualità di vincitore/vincitrice di uno scambio

Dettagli

Procedura d iscrizione agli Eventi della PUSC. (Aggiornato a ottobre 2013)

Procedura d iscrizione agli Eventi della PUSC. (Aggiornato a ottobre 2013) Procedura d iscrizione agli Eventi della PUSC 1. Creazione di un Account Personale: (Aggiornato a ottobre 2013) Fai clic qui per iniziare la procedura di registrazione. Sarai rinviato alla pagina: http://eventi.pusc.it/iscrizione

Dettagli

www.aylook.com -Fig.1-

www.aylook.com -Fig.1- 1. RAGGIUNGIBILITA DI AYLOOK DA REMOTO La raggiungibilità da remoto di Aylook è gestibile in modo efficace attraverso una normale connessione ADSL. Si presentano, però, almeno due casi: 1.1 Aylook che

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

PROFESSIONE MEDICO CHIRURGO

PROFESSIONE MEDICO CHIRURGO PROFESSIONE MEDICO CHIRURGO Link Ordinanza Ministeriale: http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/febbraio/om-24022015.aspx Titoli di accesso Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita secondo uno dei

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Portale Materiali Grafiche Tamburini. Grafiche Tamburini Materials Portal

Portale Materiali Grafiche Tamburini. Grafiche Tamburini Materials Portal Portale Materiali Grafiche Tamburini Documentazione utente italiano pag. 2 Grafiche Tamburini Materials Portal English user guide page 6 pag. 1 Introduzione Il Portale Materiali è il Sistema Web di Grafiche

Dettagli

Istruzioni Studente Accesso area Stage e Placement e Tirocini

Istruzioni Studente Accesso area Stage e Placement e Tirocini Istruzioni Studente Accesso area Stage e Placement e Tirocini Sommario La piattaforma... 1 L Uso... 2 La piattaforma Il sito della piattaforma è reperibile al seguente indirizzo: http://stage-placement.unicam.it/

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Indian Mission* ITALY-ROME

Indian Mission* ITALY-ROME Best viewed in Chrome/IE 8.0 and above If you face any issue related to security certificate with other browsers, you can INSTALL SECURITY CERTIFICATE Indian Mission* ITALY-ROME Data Retrieved Successfully

Dettagli

Registrazione e compilazione questionari

Registrazione e compilazione questionari Accreditati ECM 2013 Registrazione e compilazione questionari Questa guida ha l obiettivo di mostrare come compilare l anagrafica e i questionari per ottenere l accreditamento ECM ai progetti GiViTI per

Dettagli

Gentili Studenti, FASE 1: REGISTRAZIONE

Gentili Studenti, FASE 1: REGISTRAZIONE Gentili Studenti, queste istruzioni vi aiuteranno a completare la procedura di iscrizione online per il vostro periodo di scambio all Università degli Studi di Parma (I PARMA01). Prestate la massima attenzione

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Procedure Bandi Offerta Formativa 2011-2012

Procedure Bandi Offerta Formativa 2011-2012 Procedure Bandi Offerta Formativa 2011-2012 ACCESSO AI CORSI DI STUDIO Sotto il profilo del tipo di accesso, i Corsi di Studio si distinguono in: Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a

Dettagli

Ufficio Relazioni Internazionali. Cina Taiwan. Vademecum dello studente Overseas

Ufficio Relazioni Internazionali. Cina Taiwan. Vademecum dello studente Overseas Ufficio Relazioni Internazionali Cina Taiwan Vademecum dello studente Overseas Procedure e Modulistica A.A. 2013/2014 CINA Visto Gli studenti che desiderano studiare in Cina devono richiedere il visto

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

Istruzioni per il corretto inserimento del tuo curriculum vitae in www.bms.it. avanti >>

Istruzioni per il corretto inserimento del tuo curriculum vitae in www.bms.it. avanti >> Istruzioni per il corretto inserimento del tuo curriculum vitae in www.bms.it avanti >> Istruzioni per il corretto inserimento del curriculum vitae in www.bms.it 1 Se clicchi su Opportunità di lavoro accedi

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

La Sua banca dovrá registrare il mandato di addebito nei propri sistemi prima di poter iniziare o attivare qualsiasi transazione

La Sua banca dovrá registrare il mandato di addebito nei propri sistemi prima di poter iniziare o attivare qualsiasi transazione To: Agenti che partecipano al BSP Italia Date: 28 Ottobre 2015 Explore Our Products Subject: Addebito diretto SEPA B2B Informazione importante sulla procedura Gentili Agenti, Con riferimento alla procedura

Dettagli

LOGIN: please, go to webpage https://studiare.unife.it and login using Your user id and password (the same as the first registration).

LOGIN: please, go to webpage https://studiare.unife.it and login using Your user id and password (the same as the first registration). Università degli studi di Ferrara IMMATRICOLAZIONE online ai corsi di DOTTORATO PhD: Instructions for ENROLMENT of the winners English version below 1) EFFETTUARE IL LOGIN: collegarsi da qualsiasi postazione

Dettagli

COSA FARE APPENA ACQUISTATA UNA SMARTBOARD TM

COSA FARE APPENA ACQUISTATA UNA SMARTBOARD TM COSA FARE APPENA ACQUISTATA UNA SMARTBOARD TM Una volta acquistata una Lavagna Interattiva Multimediale SMARTBoard TM, è necessario effettuare una procedura di registrazione al fine di:. Estendere la garanzia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO ENROLMENT PROCEDURE FOR INCOMING STUDENTS ACADEMIC YEAR 2015/2016 Version 02 dated 2015-07-01 This procedure is addressed to international students spending a study period at the University of Torino during

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese. Guida alla Gestione del Catalogo MePA per le Imprese

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese. Guida alla Gestione del Catalogo MePA per le Imprese Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo MePA per le Imprese Data ultimo aggiornamento: 10/03/2015 Pagina 1 di 45 Indice 1. GESTIONE CATALOGO... 3 1.1.

Dettagli

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO VADEMECUM PRIMA DI INIZIARE LA FORMAZIONE IN FAD

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO VADEMECUM PRIMA DI INIZIARE LA FORMAZIONE IN FAD LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO VADEMECUM PRIMA DI INIZIARE LA FORMAZIONE IN FAD Collegarsi al sito www.sicurlavsrl.in-fad.it Nel PANNELLO DI CONTROLLO inserire ID-Utente e Password Premere LOGIN NB: NON DOVETE

Dettagli

Gestione Automatizzata delle RDL

Gestione Automatizzata delle RDL Gestione Automatizzata delle RDL Tabella Revisioni [Version] STEFANO SPADARO [Manuale per il Tecnico] Manuale per il Tecnico per l apprendimento e l utilizzo del sito web per effettuare la compilazione

Dettagli

Procedura di affiliazione

Procedura di affiliazione Procedura di affiliazione ACCESSO: si accede al programma tramite un link nella home page del sito federale www.federciclismo.it od anche digitando direttamente l indirizzo http://ksport.fattorek.it/fci/

Dettagli

COME PRESENTARE DOMANDA ONLINE

COME PRESENTARE DOMANDA ONLINE COME PRESENTARE DOMANDA ONLINE 1. Leggi attentamente il bando di concorso. 2. Individua il concorso che ti interessa, facendo attenzione alla modalità e alle date della selezione. 3. Predisponi, secondo

Dettagli

Vediamo ora come funziona il nostro seminario in rete:

Vediamo ora come funziona il nostro seminario in rete: Cari colleghi, questo breve documento vi illustra le funzioni principali per un immediato e semplice utilizzo del programma WebEx che utilizzeremo per le nostre video conferenze. Prima di cominciare permettetemi

Dettagli

Posta elettronica per gli studenti Email for the students

Posta elettronica per gli studenti Email for the students http://www.uninettunouniverstiy.net Posta elettronica per gli studenti Email for the students Ver. 1.0 Ultimo aggiornamento (last update): 10/09/2008 13.47 Informazioni sul Documento / Information on the

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO ENROLMENT PROCEDURE FOR INCOMING STUDENTS ACADEMIC YEAR 2015/2016 Version 01 dated 2015-06-16 This procedure is addressed to international students spending a study period at the University of Torino during

Dettagli

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Guida pratica alla denuncia di sinistro Ultima revisione: 20/12/2001 Sommario 1. Introduzione 2. Registrazione 3. Approvazione 4. Denuncia 5. Risposte Biverbroker,

Dettagli

Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano

Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano Presidente Nazionale 2011 S.I.S.M. Segretariato Italiano Studenti in Medicina IL SISM è: Un associazione no-profit creata da e

Dettagli

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione Guida alla registrazione maggio 2015 Indice 1 Registrazione utente Generico 2 Fasi successive alla registrazione. Selezione profili e attribuzione ruoli 2.1.Registrazione terminata con successo 2.2. Recupero

Dettagli

Purpose of Visit: ( 访 问 目 的 /Motivo della visita) Name: ( 姓 名 /Nome e Cognome) Passport Number: ( 护 照 号 /Numero di passaporto)

Purpose of Visit: ( 访 问 目 的 /Motivo della visita) Name: ( 姓 名 /Nome e Cognome) Passport Number: ( 护 照 号 /Numero di passaporto) Checklist for Touristy Visa Application (EU Relatives) 个 人 旅 游 签 申 请 审 核 表 ( 欧 盟 公 民 亲 属 ) Documenti richiesti per Visto Turismo (Parenti Cittadini UE) Name: ( 姓 名 /Nome e Cognome) Passport Number: ( 护

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

L evoluzione dei processi al vostro servizio: preattivazione prestazione diretta on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web

L evoluzione dei processi al vostro servizio: preattivazione prestazione diretta on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web L evoluzione dei processi al vostro servizio: preattivazione prestazione diretta on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web 1 Premessa Sul Portale Web dedicato agli assistiti di Cassa

Dettagli

MANUALE D USO EASY MARKET VACANZE

MANUALE D USO EASY MARKET VACANZE MANUALE D USO EASY MARKET VACANZE Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili. Inoltre,

Dettagli

L esame ECDL. Cosa si deve fare per ottenere la Patente ECDL?

L esame ECDL. Cosa si deve fare per ottenere la Patente ECDL? L esame ECDL Cosa si deve fare per ottenere la Patente ECDL? Occorre rivolgersi ad uno dei Test Center affiliati AICA, che solitamente sono: scuole, università e aziende di formazione che operano come

Dettagli

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio *ERASMUS PLUS Mobilità per studio *I tuoi contatti UNIMOL Per gli aspetti organizzativi e amministrativi contatta il Settore Relazioni Internazionali Al 5^ piano del II Edificio Polifunzionale di Via F.

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

ESSE3 FOTOTESSERA PER LA STUDENT CARD

ESSE3 FOTOTESSERA PER LA STUDENT CARD ESSE3 FOTOTESSERA PER LA STUDENT CARD Aggiornata al 24/09/2015 Redazione a cura di: Distribuito a: Modifiche rispetto alle revisioni precedenti: Area Dirigenziale Didattica e Servizi per gli Studenti Area

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione ai Dottorati di Ricerca I candidati interessati al concorso di ammissione per l accesso ad un dottorato di ricerca dell Università degli Studi

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER I CORSI Di LAUREA MAGISTRALE

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER I CORSI Di LAUREA MAGISTRALE GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER I CORSI Di LAUREA MAGISTRALE Aggiornata al 30/07/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

Allegato B Guida alla compilazione della domanda online di borsa di studio, servizi abitativi e mensa a.a. 2015/16.

Allegato B Guida alla compilazione della domanda online di borsa di studio, servizi abitativi e mensa a.a. 2015/16. Allegato B Guida alla compilazione della domanda online di borsa di studio, servizi abitativi e mensa a.a. 2015/16. NOTA INTRODUTIVA Anche quest anno la richiesta dei benefici dell ERSU, Borse di studio,

Dettagli

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE Aggiornata al 03/08 /08/20 /2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

GUADAGNA CON IL TUO SITO WEB

GUADAGNA CON IL TUO SITO WEB 1 GUADAGNA CON IL TUO SITO WEB 2 GUADAGNA CON IL TUO SITO WEB Diventa Publisher Ti piacerebbe ospitare pubblicità nel tuo sito web e monetizzare il traffico? Cosa aspetti? Richiedi una valutazione dei

Dettagli

Manuale Progetto Placement

Manuale Progetto Placement Manuale Progetto Placement V. 5 del 20/06/2013 FUNZIONI PRINCIPALI: Fornire uno strumento per la gestione centralizzata di stage, alternanze e placement. Costruire un database contenente i curriculum degli

Dettagli

VADEMECUM STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CORSO IN LINGUE E COMUNICAZIONE PER L IMPRESA E IL TURISMO.

VADEMECUM STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CORSO IN LINGUE E COMUNICAZIONE PER L IMPRESA E IL TURISMO. VADEMECUM STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CORSO IN LINGUE E COMUNICAZIONE PER L IMPRESA E IL TURISMO. Carissimi Studenti, Il presente documento vuole essere una piccola guida utile per aiutarvi nei passi successivi

Dettagli

I manuali di $ TRADING OPZIONI (http://tradingeopzioni.blogspot.com/) Aprire Account con thinkorswim (TOS)

I manuali di $ TRADING OPZIONI (http://tradingeopzioni.blogspot.com/) Aprire Account con thinkorswim (TOS) I manuali di $ TRADING OPZIONI (http://tradingeopzioni.blogspot.com/) Aprire Account con thinkorswim (TOS) INDICE: 1. OBIETTIVO:...3 2. PREREQUISITI:...3 3. CREARE UN ACCOUNT TOS:...4 4. COMPILARE IL W-8BEN:...23

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

SOSTEGNI A DISTANZA. Programma Amal+Amal di sostegno a distanza per bambini siriani profughi

SOSTEGNI A DISTANZA. Programma Amal+Amal di sostegno a distanza per bambini siriani profughi SOSTEGNI A DISTANZA برنامج الرعاية ( و) Programma Amal+Amal di sostegno a distanza per bambini siriani profughi IL SOSTEGNO A DISTANZA الرعاية Che cos è Il sostegno a distanza di AMAL for Education è un

Dettagli

Manuale dell utente. ecmfad.com. L essenziale per la Formazione a Distanza (FAD)

Manuale dell utente. ecmfad.com. L essenziale per la Formazione a Distanza (FAD) Manuale dell utente ecmfad.com L essenziale per la Formazione a Distanza (FAD) 1 Primo ingresso Questa è la 2 edizione del Manuale dell utente relativo alla nuova piattaforma di formazione a distanza.

Dettagli

Istruzioni per l invio tramite PEC

Istruzioni per l invio tramite PEC Pagina 1 di 16 (posta elettronica certificata) di istanze, comunicazioni e documenti Versione 1.0 del 28 marzo 2011 In queste pagine intendiamo fornirvi alcune istruzioni pratiche ed operative per inviare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione alle Scuole di Specializzazione Prima di procedere all ammissione via web versate la somma di 50,00, presso gli sportelli di BANCA INTESA SANPAOLO

Dettagli

dal laboratorio libri in presenza alla collaborazione online

dal laboratorio libri in presenza alla collaborazione online Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa dal laboratorio libri in presenza alla collaborazione online a cura di Antonio Bianchi sommario L'impostazione

Dettagli

5 PASSI PER COSTRUIRE UN SITO PROFESSIONALE IN WORDPRESS

5 PASSI PER COSTRUIRE UN SITO PROFESSIONALE IN WORDPRESS 5 PASSI PER COSTRUIRE UN SITO PROFESSIONALE IN WORDPRESS Breve guida per psicologi a cura di Davide Algeri 1 INDICE Cominciamo... Pag. 3 Passo 1 Crea un Database....... Pag.4 Passo 2 Scarica i file di

Dettagli

GUIDA DEL VENDITORE :

GUIDA DEL VENDITORE : GUIDA DEL VENDITORE : Nuovo venditore su Delcampe? Ecco come cominciare con delle buone basi : 1 a tappa : Iscrivervi a) L iscrizione è gratuita b) La procedura di iscrizione c) Aprire una sessione sul

Dettagli

AVVERTENZE UTILI USEFUL INFORMATION

AVVERTENZE UTILI USEFUL INFORMATION QUESTIONARIO PROPOSTA D&O Proposta di assicurazione R.C. per gli Amministratori, Dirigenti e Sindaci di società (Inclusa la copertura RC Patrimoniale per la Società) La seguente Proposta di ASSICURAZIONE

Dettagli

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione Guida alla registrazione Ottobre 2014 Indice 1 Registrazione utente Generico 2 Fasi successive alla registrazione. Selezione profili e attribuzione ruoli 2.1.Registrazione terminata con successo 2.2. Recupero

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo MePA per le Imprese Data ultimo aggiornamento: 28/01/2013 Pagina 1 di 31 Indice 1. GESTIONE CATALOGO... 3 1.1.

Dettagli

Come richiedere l'affiliazione

Come richiedere l'affiliazione Come richiedere l'affiliazione 1 - Richiedi i codici di accesso 2 - Accedi il sistema 3 - Compila la scheda di affiliazione 4. Inserisci le anagrafiche dei dirigenti 5 - Registra il pagamento 6 - Stampa

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Dodici

U Corso di italiano, Lezione Dodici 1 U Corso di italiano, Lezione Dodici U Al telefono M On the phone U Al telefono D Pronto, Hotel Roma, buongiorno. F Hello, Hotel Roma, Good morning D Pronto, Hotel Roma, buongiorno. U Pronto, buongiorno,

Dettagli

Manuale Utente per l utilizzo della banca dati richiami vivi di Regione Lombardia

Manuale Utente per l utilizzo della banca dati richiami vivi di Regione Lombardia Manuale Utente per l utilizzo della banca dati richiami vivi di Regione Lombardia ATTENZIONE: il manuale è destinato agli utenti che sono già stati registrati nella banca dati dei richiami vivi. Per i

Dettagli

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Numero del Certificato LINEE GUIDA CORSO/MASTER: FORMAZIONE DEI FORMATORI (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) Il tempo di studio del corso è 48 ore,è possibile accedere al test dopo 144 ore dal primo accesso al materiale

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PROGRAMMA AU PAIR NUOVA ZELANDA

CONDIZIONI GENERALI PROGRAMMA AU PAIR NUOVA ZELANDA CONDIZIONI GENERALI PROGRAMMA AU PAIR NUOVA ZELANDA Stai pensando di partire per la Nuova Zelanda per migliorare il tuo inglese e vivere un esperienza emozionante? International Experience offre, in collaborazione

Dettagli

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand.

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante

Dettagli

Come creare una connessione VPN e accedere al server con Windows7 (o similari)

Come creare una connessione VPN e accedere al server con Windows7 (o similari) Come creare una connessione VPN e accedere al server con Windows7 (o similari) Digita 149.132.157.86 come indirizzo internet. Puoi dargli il nome che vuoi, io ho messo libbicocca Usate la vostra utenza

Dettagli

MANUALE UTENTE. e-support Centre. Indicazioni per un corretto utilizzo del servizio

MANUALE UTENTE. e-support Centre. Indicazioni per un corretto utilizzo del servizio MANUALE UTENTE e-support Centre Indicazioni per un corretto utilizzo del servizio Indice 1 Premessa... 3 2 Amadeus e-support Centre Online. Come Accedere?... 4 3 Amadeus e-support Centre Online... 7 3.1

Dettagli

STA - TEACHING STAFF MOBILITY MOBILITÀ DOCENTI NELL'AMBITO DEL PROGETTO LLP/ERASMUS 2013/2014

STA - TEACHING STAFF MOBILITY MOBILITÀ DOCENTI NELL'AMBITO DEL PROGETTO LLP/ERASMUS 2013/2014 STA - TEACHING STAFF MOBILITY MOBILITÀ DOCENTI NELL'AMBITO DEL PROGETTO LLP/ERASMUS 2013/2014 Attività di Teaching Staff Il progetto LLP/Erasmus offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca XXIII Ciclo Prima di procedere all ammissione via web versa il bollettino di 40,00 su c/c postale n. 14226211,

Dettagli

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE alle scuole di specializzazione di area medica

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE alle scuole di specializzazione di area medica GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE alle scuole di specializzazione di area medica Aggiornata al 10/11/2014 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Active Ageing Learning Community PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Autore: Iliyan Gospodinov Contenuti 1. Registratione.. 3 2. Log in...12 3. Iscrizione ai corsi..14 4. Contenuti di apprendimento. 17

Dettagli