CONCORSO I sapori di Mario Rigoni Stern

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONCORSO I sapori di Mario Rigoni Stern"

Transcript

1 Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine FestivalConvegno Internazionale di Studi a conclusione di un Percorso Didattico-Professionale biennale (Asiago, venerdì 3 - domenica 5 novembre 2017) CONCORSO I sapori di Mario Rigoni Stern Anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 Regolamento Articolo 1 PREMESSA 1. I sapori di Mario Rigoni Stern nasce all interno del Progetto Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine. FestivalConvegno Internazionale di Studi a conclusione di un Percorso Didattico-Professionale biennale (Asiago, venerdì 3 - domenica 5 novembre 2017) con la finalità di ideare e produrre un piatto (antipasti, primo, secondo, dessert) ispirato dalla lettura di una o più opere di Mario Rigoni Stern. Nelle pagine dello scrittore asiaghese, infatti, i riferimenti al cibo semplice di un tempo, sono diffusi e si incontrano ricordi del passato e speranze in un futuro migliore, tradizioni locali e sguardi aperti verso il mondo intero, l importanza della famiglia e l incontro con l umanità. Elementi che assieme vanno a creare un apertura straordinaria che scavalca i limiti geografici dell Altipiano per abbracciare un mondo fatto di differenze che fanno crescere. Questo concorso enogastronomico vuole far conoscere i prodotti dell Altopiano e accogliere da tutta Italia nuove idee e sapori per dare continuità all insegnamento di Mario Rigoni Stern con un messaggio di benvenuto e condivisione. 2. Il Concorso vedrà 8 (otto) squadre competere nei giorni del Concorso ad Asiago (VI); i primi quattro classificati al Concorso saranno ospitati nuovamente ad Asiago durante il FestivalConvegno Internazionale di Studi: Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine, ad Asiago, da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2017, per preparare le loro ricette. Durante il FestivalConvegno saranno decretati: la squadra vincitrice e altri premi per categoria (Articolo n. 3.7).

2 3. Il Concorso ha una valenza multipla: partendo da semplici ingredienti suggeriti dai romanzi e racconti di Mario Rigoni si chiede di ideare uno dei seguenti piatti: antipasto, primo, secondo o dessert. La fantasia e la creatività dei partecipanti hanno un ruolo fondamentale. Il concorso inoltre richiede di affrontare un percorso scientificamente completo che va dall ideazione alla creazione del piatto, passaggi che dovranno essere riportati nella Scheda della ricetta (Modulo A2) completa in tutte le sue parti con: nome e tipo di piatto ingredienti utilizzati e quantità procedimento, utensili e attrezzature commento nutrizionale e tecnico sulle caratteristiche di macro e micro nutrienti calcolo chilo calorico scelta del vino e motivazione dell accostamento tipologia di servizio che si intende adottare correlazione con il tema del Concorso bibliografia utilizzata per lo sviluppo della ricetta sintesi dell idea e della ricetta in lingua inglese breve descrizione del percorso didattico fotografia del piatto realizzato (eventualmente video della preparazione step by step) Tali informazioni saranno fondamentali per: - la pubblicazione di un ricettario contenente gli otto piatti finalisti da inserire nel sito web del progetto. Inoltre - per una prima valutazione e quindi per la creazione della lista delle otto squadre finaliste che saranno ospitate per il concorso ad Asiago. 4. Durante il Concorso le otto squadre finaliste saranno valutate da una giuria di esperti che seguiranno i criteri segnalati nelle tabelle all Articolo n Articolo 2 PARTECIPANTI E MATERIE PRIME DA UTILIZZARE 1. Al Concorso sono invitate le classi III e IV (alunni del ) degli istituti professionali dell Indirizzo Servizi per l Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, operanti sull intero territorio nazionale. Sarà accettata la candidatura di UNA sola squadra per istituto (formata da due cuochi, un operatore di sala, un sommelier), che dovrà ideare e creare UNA ricetta di qualsiasi tipo (antipasto, primo, secondo o dessert) con protagonisti alcuni dei prodotti tipici dell Altopiano dei Sette Comuni, citati nelle opere di Mario Rigoni Stern, presenti nella lista sottostante. È inoltre richiesto l abbinamento fra il piatto ideato con un vino della zona di appartenenza dell Istituto partecipante. Parte integrante del concorso sarà il servizio di sala. Tutte le ricette verranno realizzate in autonomia dagli studenti partecipanti, che saranno accompagnati al Concorso da un insegnante responsabile. 2. Saranno ammessi al Concorso i piatti/ricette realizzati con qualsiasi procedimento: tradizionale, innovativo, di rielaborazione e fusion. La norma vincolante presuppone l utilizzo di almeno 4 dei seguenti ingredienti: Formaggi Ricotta Mieli

3 Marmellate Funghi (porcini, finferli e/o morchelle) freschi o essiccati Sopressa Speak Patate Erbe aromatiche fresche del territorio (timo, aglio orsino, bacche di ginepro, semi di cumino, finocchietto selvatico, pino mugo) Frutti di bosco Selvaggina (capriolo, lepre) Grappe e distillati Mele e pere 3. Le categorie di piatti in concorso potranno essere le seguenti: Antipasti - Primi piatti - Secondi piattidessert. Ogni partecipante potrà presentare una delle categorie sopra elencate. Ciascuna scuola sarà rappresentata al massimo da UNA squadra composta obbligatoriamente da 4 studenti: due allievi di cucina un allievo di sala un sommelier 4. Alle venti scuole ammesse alla prima fase del concorso sarà inviato un unico pacco-gara con una selezione dei prodotti citati sopra (non deperibili, gli altri deperibili saranno forniti solamente in sede di Concorso). Nel caso di necessità di aggiunte di ingredienti per le ricette le aziende invieranno a prezzi competitivi i prodotti richiesti. 5. Si precisa che le delegazioni composte da quattro studenti e dal docente accompagnatore saranno ospitate dall Organizzazione, mentre le spese di viaggio saranno a carico degli istituti partecipanti. Articolo 3 TEMPI DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO E INVIO DELL ELABORATO 1. ADESIONE E PROGETTO DI RICETTA: Il termine inderogabile per l adesione è il 15 dicembre 2016 (ore 12.00). Gli alunni partecipanti dovranno far pervenire, tramite l istituzione scolastica di appartenenza, alla segreteria del Convegno (mariorigonistern.progetto@gmail.com) l apposita scheda compilata in tutte le sue parti (A1- Modulo di adesione e Progetto di Ricetta). Il bando e gli allegati sono presenti alla pagina web CONCORSI. Agli iscritti al Concorso verrà inoltre inviata una news letter periodica con tutti gli aggiornamenti. 2. SELEZIONE DELLE DOMANDE DI ADESIONE: Tutti le Adesioni e Progetti di Ricetta pervenuti secondo le modalità e i tempi prescritti saranno esaminati e valutati da una Giuria interna all IIS Mario Rigoni Stern di Asiago. Entro il 20 gennaio 2017 sarà stilata una graduatoria di merito in base ai criteri stabiliti dalla Giuria interna dei primi 20 (venti) piatti che riceveranno un pacco gara con una selezione dei prodotti (non deperibili, gli altri deperibili saranno forniti solamente in sede di Concorso) con i quali potranno realizzare il loro Progetto e partecipare al Concorso inviando la Domanda di partecipazione.

4 3. INVIO SCHEDA DELLA RICETTA E PARTECIPAZIONE: Entro il entro le del giorno 15 marzo 2017 dovranno essere compilati in tutte le loro parti gli allegati: A2 Scheda della ricetta A3 - Scheda di partecipazione (ed eventuali fotografie del piatto in jpg) A4 Liberatoria Presentazione Power Point e inviati in formato pdf alla casella di posta elettronica: mariorigonistern.progetto@gmail.com (oggetto: Concorso I sapori di Mario Rigoni Stern ). L eventuale video della ricetta video step by step non deve superare i 2 GB e può deve essere inviato via Wetransfer all indirizzo: mariorigonistern.progetto@gmail.com. 4. SELEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Tutti gli elaborati pervenuti secondo le modalità e i tempi prescritti saranno esaminati e valutati da una Giuria interna all IIS Mario Rigoni Stern di Asiago. Entro la fine di marzo 2017 sarà stilata e comunicata la graduatoria di merito in base ai criteri stabiliti dalla Giuria interna dei primi 8 (otto) piatti che si sfideranno nelle giornate del Concorso (29, 30 e 31 maggio 2017). 5. CONCORSO NAZIONALE AD ASIAGO: 29, 30 e 31 maggio Durante le due giornate del Concorso i gruppi partecipanti dovranno preparare 8 (otto) porzioni del loro piatto e saranno valutati secondo i criteri segnalati nell Articolo n I risultati del concorso con l indicazione delle squadre entrate nella rosa dei quattro finalisti saranno resi noti entro il 1. settembre Agli otto gruppi finalisti, accompagnati da un docente responsabile, sarà garantita la copertura spese di vitto e alloggio, saranno proposte visite guidate ai luoghi di Mario Rigoni Stern. Sono escluse spese di viaggio. Le giornate del Concorso (29, 30 e 31 maggio 2017): 1 giorno: accoglienza delegazioni scuole selezionate e primo incontro illustrativo 2 giorno: concorso e Cena di gala, con consegna degli attestati 3 giorno: partenza delegazioni partecipanti A tutti gli studenti delle otto squadre sarà consegnato l attestato di partecipazione durante la cena di Gala. Durante il Concorso saranno fatte delle riprese sui lavori effettuati, verrà quindi realizzato un video da mostrare durante il FestivalConvegno. 6. Durante il Concorso gli ingredienti necessari per la preparazione dei singoli piatti saranno a carico degli organizzatori. Gli ingredienti particolari oppure legati alla zona di provenienze delle squadre partecipanti saranno a carico delle stesse. Gli stessi partecipanti inoltre si faranno carico dei Vini tipici delle loro zona di appartenenza. 7. La giuria di specialisti sarà chiamata a degustare tutti i piatti proposti durante il concorso e a decretare entro il 30 giugno 2017 le quattro migliori preparazioni (in base ai termini di valutazioni presenti nell articolo 6.1 del presente Regolamento). I quattro gruppi finalisti saranno ospitati nuovamente ad Asiago durante le tre giornate del FestivalConvegno Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine : Asiago, 3-5 novembre PREMIAZIONE DURANTE IL FESTIVALCONVEGNO MARIO RIGONI STERN: UN UOMO, TANTE STORIE, NESSUN CONFINE : Durante le tre giornate del FestivalConvegno

5 Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine : Asiago, 3-5 novembre 2017, ai quattro gruppi finalisti sarà chiesto di preparare i loro piatti per gli ospiti del Convegno. Le squadre finaliste saranno coadiuvate dagli studenti dell IIS Mario Rigoni Stern di Asiago. Al termine delle tre giornate del FestivalConvegno saranno premiati: - LA MIGLIOR SQUADRA (cucina sala-bar e abbinamento vino) - Primo classificato assoluto premio I sapori di Mario Rigoni Stern - IL MIGLIOR GIOVANE CHEF - IL MIGLIOR SERVIZIO - IL MIGLIOR ABBINAMENTO ENO-GASTRONOMICO Quanto prima verrà comunicata l entità dei singoli premi che saranno in denaro per la squadra vincitrice, in tirocini formativi presso ristoranti stellati del territorio per i vincitori singoli. Sarà garantita, durante i tre giorni del FestivalConvegno, la copertura spese di vitto e alloggio, saranno proposte visite guidate ai luoghi di Mario Rigoni Stern. Sono escluse spese di viaggio. Durante il FestivalConvegno gli ingredienti necessari per la preparazione dei singoli piatti saranno a carico degli organizzatori e dei partner territoriali. Gli ingredienti particolari oppure legati alla zona di provenienze delle squadre partecipanti saranno a carico delle stesse. Gli stessi partecipanti inoltre si faranno carico dei Vini tipici delle loro zona di appartenenza. 9. La Giuria avrà facoltà di assegnare altri eventuali premi a proprio giudizio insindacabile. 10. Le scuole che vorranno visitare l Altopiano dei Sette Comuni, i teatri della Grande Guerra e i luoghi di Mario Rigoni Stern nell anno scolastico 2016/2017 potranno chiedere, a prezzi speciali, dei pacchetti turistici. Gli studenti dell IIS saranno a disposizione per proporre le visite in base ai programmi scolastici e alle richieste dei docenti. (Per informazioni si prega di scrivere all indirizzo: mariorigonistern.progetto@gmail.com) ). Articolo 4 LIMITAZIONI CONCERNENTI L INSERIMENTO DI MATERIALI COPERTI DA COPYRIGHT 1. Le immagini, i video, i testi e qualsiasi altro materiale utilizzato per la realizzazione degli elaborati non devono violare il diritto di autore che altri possano vantare sul medesimo materiale né alcun altro diritto (il diritto all immagine, il diritto alla riservatezza ecc.). Non è comunque ammesso l uso di immagini o termini offensivi o sconvenienti. 2. È obbligatorio, pena l esclusione dal Concorso, l invio del modulo 4 Liberatoria relativa alla pubblicazione di immagini e/o filmati di alunni/e e docenti, compilato dagli studenti partecipanti (o nel caso di minorenni dai genitori o da chi ne fa le veci) e dal docente accompagnatore. Articolo 5 - SVOLGIMENTO DEL CONCORSO 1. Gli studenti delle otto squadre selezionate che parteciperanno al Concorso, dovranno indossare la divisa del proprio Istituto, con relative scarpe antinfortunistiche e ciascun allievo partecipante dovrà, rispettare le norme igienico-sanitarie previste dalle vigenti leggi.

6 2. La prova da eseguire sarà per squadra e consisterà nella preparazione di un piatto per 8 persone (n 7 porzioni per la giuria di degustazione ed una porzione per la presentazione ) da realizzare in un tempo massimo di 3 ore. 3. Non sono ammessi prodotti precotti, semilavorati di nessun genere e tipologia. Un commissario interno sovrintenderà tutte le preparazioni. Eventuale attrezzatura particolare necessaria alla realizzazione del piatto deve essere portata dai singoli Istituti partecipanti. 4. Prima dell inizio verrà sorteggiato l ordine di entrata in cucina: la prima squadra accederà alle ore 9.00 e a distanza di 15 minuti le altre in base al sorteggio. Nel pomeriggio si sfideranno, dalle ore 14.00, con le medesime regole le altre quattro squadre. Il ritardo rispetto all orario prestabilito costituirà una penalità di cui la giuria terrà conto. 5. Per la presentazione dei piatti, tutti i concorrenti potranno scegliere tra diversi piatti bianchi di diverse misure forniti dall organizzazione : 6. Al termine delle 3 ore i professionisti di sala gestiranno il servizio scegliendo la tipologia di servizio a loro discrezione. 7. I sommelier informerà la giuria sulle ragioni per le quali è stato scelto un certo tipo di vino in base al piatto preparato, presenterà il vino, lo servirà e lo degusterà con i membri della giuria. 8. La squadra intera completerà la prova pratica con la presentazione del piatto, ne farà l analisi sensoriale e la descrizione delle caratteristiche nutrizionali, spiegandone il procedimento. Gli studenti dovranno/potranno presentare il loro lavoro attraverso l ausilio di una presentazione tramite un supporto informatico o con una spiegazione orale. 9. Al termine, ogni squadra dovrà riordinare la propria postazione 10. Durante tutto lo svolgimento del concorso non sono ammesse in cucina persone estranee, compreso il docente accompagnatore; l assistenza agli allievi verrà assicurata esclusivamente dal personale dell IIS Mario Rigoni Stern di Asiago. Articolo 6 GIURIA E VALUTAZIONE 1. La Giuria valuterà: CUCINA VALUTAZIONE TECNICA Massimo 60 punti L originalità della ricetta da 0 a 10 L aspetto e la presentazione dei concorrenti da 0 a 10 L accostamento degli ingredienti da 0 a 10 Le tecniche di esecuzione e L utilizzo delle attrezzature da 0 a 10 Utilizzo dei prodotti dell Altopiano indicati nella da 0 a 10 lista La descrizione del piatto da 0 a 10

7 DEGUSTAZIONE Massimo 40 punti Presentazione del piatto da 0 a 10 Valutazione e degustazione da 0 a 10 Armonia tra gli ingredienti da 0 a 10 Innovazione e originalità della ricetta da 0 a 10 SOMMELIER SERVIZIO SALA SQUADRA Massimo 50 punti Caratteristiche del vino da 0 a 10 La motivazione della da 0 a 10 scelta La motivazione da 0 a 20 dell abbinamento Servizio e degustazione da 0 a 10 Massimo 50 punti Tipologia di servizio da 0 a 10 scelta Mis en place del tavolo da 0 a 20 Tempistiche da 0 a 10 Eleganza da 0 a 10 Massimo 50 punti Motivazioni dell ideazione e approfondimento da 0 a 10 L ideazione e il legame rispetto alle opere di Mario Rigoni Stern da 0 a 10 Sintesi dell idea e della ricetta in lingua inglese da 0 a 10 Breve colloquio in lingua inglese con la giuria da 0 a 10 Presentazione del lavoro di squadra effettuato in da 0 a 10 preparazione al Concorso e presentazione in Power Point TEMPO DI ESECUZIONE: massimo 3 ore PENALITÀ: 1 punto ogni minuto eccedente al tempo limite 2. La Giuria sarà composta da specialisti, i cui nomi verranno resi noti quanto prima dalla segreteria del FestivalConvegno sulla pagina del sito dedicata, quanto prima. 3. Il giudizio della Giuria è insindacabile, sia per quanto riguarda l assegnazione dei premi sia per quanto riguarda l eventuale utilizzo dei materiali in concorso. 4. Le griglie di valutazione saranno pubblicate sul sito e verranno comunicate ai partecipanti all invio della scheda di partecipazione (1. Dicembre 2016). Articolo 7 - PREMIAZIONE

8 La premiazione avverrà in occasione della giornata conclusiva del FestivalConvegno: Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine (Asiago, 3-5 novembre 2017) Articolo 8 INDICAZIONI FINALI E TRATTAMENTO DEI DATI Gli studenti e i docenti, partecipando al concorso, accettano le norme del presente Regolamento e dichiarano di autorizzare gratuitamente l eventuale pubblicazione degli elaborati. Le opere presentate non saranno restituite. I dati personali relativi ai partecipanti saranno trattati dai Soggetti Promotori (titolari del trattamento) al solo fine di consentire la partecipazione al Concorso e l adempimento delle attività a esso connesse, come sopra evidenziate. I dati potranno essere trattati sia in formato cartaceo che elettronico. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto al fine della partecipazione al Concorso e, pertanto, l eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento, potrà determinare l esclusione dal Concorso stesso, nonché, per l organizzazione, di svolgere tutte le attività connesse. I dati forniti verranno trattati per l intera durata del Concorso e anche successivamente per l espletamento di tutte le attività previste dal presente regolamento. Asiago, 1/11/2016 Per ogni informazione rivolgersi alla segreteria del FestivalConvegno mariorigonistern.progetto@gmail.com dott.ssa Annalisa Scapin prof. Mariano Meneghini prof.ssa Anna Maria Cavallarin

9 CONCORSO I sapori di Mario Rigoni Stern Adesione e Progetto di Ricetta Istituto (Indirizzo, n. telefonico, fax, ) Tipologia di piatto Progetto di Ricetta sulla base della lista di ingredienti del bando. DIRIGENTE SCOLASTICO DOCENTE ACCOMPAGNATORE N. di cellulare: Nominativi studenti partecipanti/classe di appartenenza Cognome Nome Classe/sezione Data di nascita DICHIARAZIONE DI ADESIONE E INCONDIZIONATA ACCETTAZIONE il Dirigente scolastico dell Istituto alberghiero sopra indicato, presa visione del Bando di Concorso DICHIARA sotto la propria responsabilità personale, di accettare incondizionatamente ogni norma ivi indicata Luogo e data Timbro e Visto del dirigente scolastico

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla prima edizione del concorso nazionale di cucina. Prima Edizione anno 2014

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla prima edizione del concorso nazionale di cucina. Prima Edizione anno 2014 1 Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla prima edizione del concorso nazionale di cucina Lo Zampone e il Cotechino Modena Igp nei micro territori della gastronomia italiana

Dettagli

COMUNE DI GELA 1 CONCORSO ENOGASTRONOMICO GHELAS TERRANOVA

COMUNE DI GELA 1 CONCORSO ENOGASTRONOMICO GHELAS TERRANOVA COMUNE DI GELA 1 CONCORSO ENOGASTRONOMICO Il Comune di in collaborazione con l Istituto Professionale di Stato per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera di, il Regionale di, la Pro Loco di e la sponsorizzazione

Dettagli

L arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione

L arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione Primo Concorso Gastronomico dedicato agli appassionati amanti di cucina. Dal titolo: L arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione Finalità L Associazione Cuochi

Dettagli

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla terza edizione del concorso nazionale di cucina

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla terza edizione del concorso nazionale di cucina 1 Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla terza edizione del concorso nazionale di cucina Lo Zampone e il Cotechino Modena Igp degli chef di domani Terza Edizione anno 2016

Dettagli

REGOLAMENTO 2017 CHEF DI CLASSE. Alle scuole interessate verranno inviate la presentazione del progetto e la scheda di partecipazione.

REGOLAMENTO 2017 CHEF DI CLASSE. Alle scuole interessate verranno inviate la presentazione del progetto e la scheda di partecipazione. REGOLAMENTO 2017 CHEF DI CLASSE LA MODULISTICA Alle scuole interessate verranno inviate la presentazione del progetto e la scheda di partecipazione. La sezione delle ricette in gara (suddivisa a sua volta

Dettagli

MENU TRASFRONTALIERI a cura degli ISTITUTI ALBERGHIERI dei territori partner di progetto TERRAGIR 2 Sabato 4 OTTOBRE Pontremoli (MS)

MENU TRASFRONTALIERI a cura degli ISTITUTI ALBERGHIERI dei territori partner di progetto TERRAGIR 2 Sabato 4 OTTOBRE Pontremoli (MS) MENU TRASFRONTALIERI a cura degli ISTITUTI ALBERGHIERI dei territori partner di progetto TERRAGIR 2 Sabato 4 OTTOBRE 2014 - Pontremoli (MS) SVOLGIMENTO DELLA CENA DEGUSTAZIONE e dei CONCORSI Miglior piatto

Dettagli

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico nelle Fattorie Aperte della Liguria 2017 1) Tema e finalità del concorso Il 23 e il 24 settembre 2017 si svolgerà in Liguria la nona edizione

Dettagli

Regolamento del Concorso

Regolamento del Concorso Regolamento del Concorso Il Concorso è indetto da ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, in collaborazione con il Consorzio Tutela Taleggio, nell ambito del piano di promozione del prodotto

Dettagli

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico nelle Fattorie Didattiche Aperte della Liguria 1) Tema e finalità del concorso Il 26 e il 27 settembre 2015 si svolgerà in Liguria la settima

Dettagli

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "G. MARCONI" IPSIA I.T.E. - I.T.T. - I.P.S.E.O.A. Via Degli Abruzzi - Via Benedetto Croce

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. MARCONI IPSIA I.T.E. - I.T.T. - I.P.S.E.O.A. Via Degli Abruzzi - Via Benedetto Croce ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "G. MARCONI" IPSIA I.T.E. - I.T.T. - I.P.S.E.O.A. Via Degli Abruzzi - Via Benedetto Croce 81059 VAIRANO PATENORA fraz. SCALO (CE) Tel. Centralino 0823/988200

Dettagli

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico nelle Fattorie Didattiche Aperte della Liguria 2016 1) Tema e finalità del concorso Il 24 e il 25 settembre 2016 si svolgerà in Liguria l

Dettagli

CAROLI HOTELS Riserva Naturalistica Torre del Pizzo Litoranea Gallipoli Santa Maria di Leuca I Gallipoli (LE)

CAROLI HOTELS Riserva Naturalistica Torre del Pizzo Litoranea Gallipoli Santa Maria di Leuca I Gallipoli (LE) CAROLI HOTELS Riserva Naturalistica Torre del Pizzo Litoranea Gallipoli Santa Maria di Leuca I-73014 Gallipoli (LE) Oggetto: III CONCORSO di Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XIV Edizione

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XIV Edizione Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino Bando della XIV Edizione Scadenze: Sezione I: poesia individuale entro 31 ottobre 2017 Sezione II: dialogo o monologo teatrale entro 30 novembre

Dettagli

Concorso Artistico Letterario Rosaria Ardita

Concorso Artistico Letterario Rosaria Ardita Istituto Istruzione Superiore E. Fermi R. Guttuso 95014 - Giarre (CT) Sede Amministrativa: Via N. Maccarrone, 4 Tel. 095-7794813 Fax 095-7794811 e-mail ctis03900q@istruzione.it ctis03900q@pec.istruzione.it

Dettagli

5-6-7 dicembre Campionati Nazionali di Pasticceria Istituti Alberghieri FIPGC

5-6-7 dicembre Campionati Nazionali di Pasticceria Istituti Alberghieri FIPGC 5-6-7 dicembre 2017 1 SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO ART. 1 La come prima sede del Campionato Nazionale di pasticceria ha selezionato l Istituto alberghiero Federico di Svevia di Termoli (CB) - Molise, il

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO. FAI tu gli auguri!

REGOLAMENTO DEL CONCORSO. FAI tu gli auguri! REGOLAMENTO DEL CONCORSO FAI tu gli auguri! Art. 1 Finalità e Tema 1. La Delegazione FAI Vercelli - Gruppo FAI Giovani intende attivare un concorso creativo dal titolo FAI tu gli auguri!, con lo scopo

Dettagli

indice per l anno scolastico

indice per l anno scolastico Lions Club Genova Diamante indice per l anno scolastico 2016-2017 il CONCORSO FOTOGRAFICO Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice

Dettagli

PREMIO CARLO SGORLON Regolamento II Edizione anno PREMIO CARLO SGORLON II Edizione. Bandito dal comitato in onore di Carlo Sgorlon

PREMIO CARLO SGORLON Regolamento II Edizione anno PREMIO CARLO SGORLON II Edizione. Bandito dal comitato in onore di Carlo Sgorlon PREMIO CARLO SGORLON II Edizione Bandito dal comitato in onore di Carlo Sgorlon con il patrocinio e il sostegno della Fondazione CRUP di Udine, della Fondazione Pordenonelegge.it, della Regione FVG, della

Dettagli

IL COMITATO PERMANENTE PER IL CARNEVALE ATELLANO in collaborazione con SLOW FOOD AGRO AVERANO ATELLANO Presentano il I CONCORSO GASTRONOMICO DEI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE ATELLANO --------------------------

Dettagli

Cup hospitality team

Cup hospitality team Cup hospitality team Ristorexpo2015 Rallegrare il pianeta a tavola L Associazione Provinciale Cuochi di Como e l Associazione Cuochi Brianza in collaborazione con RISTOREXPO 2015 organizzano il primo Cup

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar -

Dettagli

SantarosaConcaFestival ^ edizione

SantarosaConcaFestival ^ edizione REGOLAMENTO CONCORSO GASTRONOMICO NAZIONALE SantarosaConcaFestival 2016 5^ edizione Art. 1 Tema Il Comune, la Pro-loco e l Associazione A.L.O.E. di Conca dei Marini, nell'ambito della rassegna del SantarosaConcaFestival

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art.

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art. Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado L ALBERO MAESTRO 2ª edizione Art. 1 Finalità Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DI UN LOGO PER IL COORDINAMENTO DELLE BANCHE DEL TEMPO REGIONE SICILIA

BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DI UN LOGO PER IL COORDINAMENTO DELLE BANCHE DEL TEMPO REGIONE SICILIA 1. Soggetto banditore BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DI UN LOGO PER IL COORDINAMENTO DELLE BANCHE DEL TEMPO REGIONE SICILIA Il concorso è indetto dal Coordinamento Regionale Banche del Tempo siciliane.

Dettagli

Tema: il piatto unico della Nonna

Tema: il piatto unico della Nonna Concorso a caldo VI TROFEO FIORENZO BARONI Domenica 1 Novembre 2016 Presso la Fiera Campionaria di Bergamo (Via Lunga Bergamo) Tema: il piatto unico della Nonna Al Concorso possono partecipare cuochi professionisti

Dettagli

DESTINATARI TEMA CATEGORIE E SEZIONI DEL CONCORSO

DESTINATARI TEMA CATEGORIE E SEZIONI DEL CONCORSO La Sezione Italiana di Amnesty International, in collaborazione con EGA Editore in occasione del 60 anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani bandisce il DESTINATARI Il Concorso è riservato

Dettagli

Polo Tecnico-professionale Per la promozione delle Eccellenze Produttive E per la Dieta Mediterranea CUP F19J In collaborazione con

Polo Tecnico-professionale Per la promozione delle Eccellenze Produttive E per la Dieta Mediterranea CUP F19J In collaborazione con Polo Tecnico-professionale Per la promozione delle Eccellenze Produttive E per la Dieta Mediterranea CUP F19J13000760008 In collaborazione con Associazione Leonardo Pesco TENUTE FERROCINTO CONCORSO ENOGASTRONOMICO

Dettagli

I EDIZIONE PREMIO NAZIONALE MASSIMO TROISI CITTA DI TARANTO. Bando di concorso di narrativa, poesia, opere grafiche e foto TEMA: Mare Nostrum

I EDIZIONE PREMIO NAZIONALE MASSIMO TROISI CITTA DI TARANTO. Bando di concorso di narrativa, poesia, opere grafiche e foto TEMA: Mare Nostrum I EDIZIONE PREMIO NAZIONALE MASSIMO TROISI CITTA DI TARANTO Bando di concorso di narrativa, poesia, opere grafiche e foto TEMA: Mare Nostrum Il termine ultimo per l'invio dei lavori: le 23:59 del 21 MARZO

Dettagli

Premio letterario nazionale Lorenzo D Orsogna I^ edizione

Premio letterario nazionale Lorenzo D Orsogna I^ edizione Regolamento Art. 1 Premio letterario nazionale Lorenzo D Orsogna I^ edizione Il concorso è promosso dalla Banca di credito cooperativo dell Adriatico Teramano per sostenere e promuovere il potenziale artistico-espressivo

Dettagli

4 Campionato Nazionale della Ristorazione Collettiva 18 ottobre 2009

4 Campionato Nazionale della Ristorazione Collettiva 18 ottobre 2009 IL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI Presenta 4 Campionato Nazionale della Ristorazione Collettiva 18 ottobre 2009 Bando di Gara Sulla scia dei consensi di aziende e operatori del settore ritorna puntuale il CAMPIONATO

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA Vincenzo Gioberti ROMA A.S. 2015/16

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA Vincenzo Gioberti ROMA A.S. 2015/16 1 ROMA A.S. 2015/16 "CheFamiglia" È un progetto dedicato agli alunni della nostra scuola e alle loro famiglie per rendere vivo il rapporto fra queste tre componenti. Le esperienze di fanno parte della

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0020803.19-10-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U f f i c i o Scolastico Regionale per la Camp an i a D i r e z i o n e General e Ai Dirigenti

Dettagli

Regolamento del Concorso Hacking Creativity - Kreyon Prize 2016

Regolamento del Concorso Hacking Creativity - Kreyon Prize 2016 Regolamento del Concorso Hacking Creativity - Kreyon Prize 2016 Il Progetto Kreyon (www.kreyon.net) di Sapienza Università di Roma bandisce un concorso per idee e progetti per giochi online o applicazioni

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IV edizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

COMUNE DI FRIGENTO. I^ Concorso per studenti. Per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino testimoni di libertà e democrazia

COMUNE DI FRIGENTO. I^ Concorso per studenti. Per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino testimoni di libertà e democrazia COMUNE DI FRIGENTO I^ Concorso per studenti Per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino testimoni di libertà e democrazia Il Consiglio Comunale di Frigento ha approvato il una mozione che impegna

Dettagli

Liceo Classico Vitruvio Pollione Formia CERTAMEN VITRUVIANUM FORMIANUM X EDIZIONE Anno scolastico

Liceo Classico Vitruvio Pollione Formia CERTAMEN VITRUVIANUM FORMIANUM X EDIZIONE Anno scolastico Liceo Classico Vitruvio Pollione Formia CERTAMEN VITRUVIANUM FORMIANUM X EDIZIONE Anno scolastico 2012-2013 BANDO Art. 1 Indizione Il Liceo Classico Vitruvio Pollione di Formia con il Patrocinio di: -

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O R E G O L A M E N T O DESTINATARI SEDE DEL CONCORSO Il concorso è strutturato in due diverse sezioni, ognuna delle quali è rivolta ad uno specifico target di partecipanti. Di seguito vengono esplicate

Dettagli

Concorso Nazionale Prof. Gaspare Starace

Concorso Nazionale Prof. Gaspare Starace L I.P.S.E.O.A di Milano & IN COLLABORAZIONE CON BANDISCONO IL Concorso Nazionale Prof. Gaspare Starace 7 edizione 11-12 maggio 2017 Con la partecipazione delle Associazioni di Settore 1 1 - REGOLAMENTO

Dettagli

Concorso Una rete di booktrailer

Concorso Una rete di booktrailer Concorso Una rete di booktrailer Il concorso Una rete di booktrailer è promosso dalla Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata in collaborazione con l Associazione contesto e la festa

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 7ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2016/2017

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 7ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2016/2017 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado 7ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2016/2017 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar -

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

Progetto A.A.A. Avvicinamento all atletica

Progetto A.A.A. Avvicinamento all atletica Progetto A.A.A. Avvicinamento all atletica CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE PRIMARIE CONCORSO A PREMI PROGETTO DI DIFFUSIONE E PROMOZIONE DELL ATLETICA E DEI SUOI VALORI EDUCATIVI E SOCIALI PRESENTATO AI

Dettagli

"L Italia da terra di emigrazione a terra di immigrazione"

L Italia da terra di emigrazione a terra di immigrazione Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico OGGETTO: Bando di indizione del Concorso a tema : "L Italia da terra di emigrazione a terra di immigrazione" anno scolastico 2013/2014. ISTITUTO TECNICO

Dettagli

Concorso POETAMARE II EDIZIONE

Concorso POETAMARE II EDIZIONE Concorso POETAMARE II EDIZIONE L Associazione Culturale Clemente Riva di Ostia bandisce il 2 Concorso Nazionale di Poesia POETAMARE con l'intento di favorire la realizzazione e la diffusione di opere poetiche

Dettagli

Certamen Europense Bando della VI edizione Anno scolastico

Certamen Europense Bando della VI edizione Anno scolastico Prot.n. 547/C23d Udine, 19/01/2017 Certamen Europense Bando della VI edizione Anno scolastico 2016-2017 L Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine indice per il giorno 10 aprile 2017 una gara nazionale

Dettagli

Ist. Compr. Tortoreto

Ist. Compr. Tortoreto Ist. Compr. Tortoreto Da: Direzione Abruzzo - Ufficio 2 [drab.ufficio2@istruzione.it] Inviato: venerdì 18 marzo 2016 11:12 A: Elenco scuole dell' Abruzzo Oggetto: I: Giornata del dono e Concorso "Donare,

Dettagli

Dicembre Campionati Nazionali di Pasticceria Istituti Alberghieri FIPGC

Dicembre Campionati Nazionali di Pasticceria Istituti Alberghieri FIPGC Dicembre 2017 5-6-7 DESCRIZIONE DEL PROGETTO: ART.1 La Fipcg come primo Campionato Nazionale ha selezionato l Istituto alberghiero Federico di Svevia di Termoli (Cb) Molise, il quale assieme al direttivo

Dettagli

MONTE ROSSA COUPÉ NON DOSARE IL TALENTO

MONTE ROSSA COUPÉ NON DOSARE IL TALENTO MONTE ROSSA COUPÉ NON DOSARE IL TALENTO SOGGETTO PROMOTORE Il soggetto promotore è Società Agricola Monte Rossa srl (www.monterossa.com) che, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, bandisce il

Dettagli

ASSOCIAZIONE MAÎTRES ITALIANI RISTORANTI & ALBERGHI. Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Sezione Puglia Bari

ASSOCIAZIONE MAÎTRES ITALIANI RISTORANTI & ALBERGHI. Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Sezione Puglia Bari Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi Sezione Puglia Bari L A.M.I.R.A Sezione Puglia/Bari anche quest anno vuole ricordare il socio Franco Misino con una performance rivolta ai Giovani Amirini

Dettagli

1 EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA

1 EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 1 EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA Il Concorso si propone di stimolare l interesse e la diffusione della musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze musicali maturate

Dettagli

ASSOCIAZIONE MAÎTRES ITALIANI RISTORANTI & ALBERGHI. Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Sezione Puglia Bari

ASSOCIAZIONE MAÎTRES ITALIANI RISTORANTI & ALBERGHI. Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Sezione Puglia Bari Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi Sezione Puglia Bari L A.M.I.R.A Sezione Puglia/Bari anche quest anno vuole ricordare il socio Franco Misino con una performance rivolta ai Giovani Amirini

Dettagli

IV CERTAMEN DI STORIA E LETTERATURA ITALIANA LA STORIA D ITALIA DALLA MORTE DI FEDERICO II (1250) AL TUMULTO DEI CIOMPI (1378).

IV CERTAMEN DI STORIA E LETTERATURA ITALIANA LA STORIA D ITALIA DALLA MORTE DI FEDERICO II (1250) AL TUMULTO DEI CIOMPI (1378). L Amministrazione Comunale della Città di Venaria Reale e il Liceo Statale Juvarra di Venaria Reale, proseguendo l esperienza iniziata per i 150 anni dell Unità d Italia, visto l interesse che i giovani

Dettagli

Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO

Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO Il Comune di Lugnano in Teverina, nell ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2017, con il presente Bando istituisce

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO STATALE G.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO STATALE G. MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Via Lombardia n 1-03043 CASSINO 0776/21203-325569 - Dirigente 0776/24758 fax 0776/311349 Email: frpc03000b@istruzione.it

Dettagli

Oggetto: 1 CONCORSO HEREOS 2014 per studenti delle Scuole Medie Superiori di Procida, sul tema della SICUREZZA SUL LAVORO

Oggetto: 1 CONCORSO HEREOS 2014 per studenti delle Scuole Medie Superiori di Procida, sul tema della SICUREZZA SUL LAVORO Oggetto: 1 CONCORSO HEREOS 2014 per studenti delle Scuole Medie Superiori di Procida, sul tema della SICUREZZA SUL LAVORO La Società di Servizi Hereos, impegnata da tempo sul territorio Procidano nel campo

Dettagli

1^ edizione Concorso Fotografico L APE IL MIELE E L AMBIENTE

1^ edizione Concorso Fotografico L APE IL MIELE E L AMBIENTE 1^ edizione Concorso Fotografico L APE IL MIELE E L AMBIENTE MODULO D ISCRIZIONE Cognome Nome Luogo di nascita Data di nascita Indirizzo CAP Città Provincia Professione, Indirizzo e mail Telefono Cellulare

Dettagli

Medievale a Vicopisano

Medievale a Vicopisano Il FotoClub Vicopisano in collaborazione con la Associazione Festa Medievale di Vicopisano e con il patrocinio del Comune di Vicopisano, organizza il 3 Concorso Fotografico Nazionale Medievale a Vicopisano

Dettagli

COLLEGIO GEOMETRI E G.L. DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO PROGETTO UNO SPAZIO VERDE CON MATERIALE ECOSOSTENIBILE

COLLEGIO GEOMETRI E G.L. DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO PROGETTO UNO SPAZIO VERDE CON MATERIALE ECOSOSTENIBILE Prot. 459/2015 Ascoli Piceno, 06.11.2015 COLLEGIO GEOMETRI E G.L. DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO PROGETTO UNO SPAZIO VERDE CON MATERIALE ECOSOSTENIBILE CONCORSO A PREMI PER LE CLASSI TERZE MEDIE della

Dettagli

Prot. n. 926/C27c Pordenone, 25/02/2009

Prot. n. 926/C27c Pordenone, 25/02/2009 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI SOCIALI Federico Flora 33170 Pordenone - Via Colvera n. 12/A Tel. 0434.362844-0434.362845 Fax: 0434.362169 www.professionaleflorapn.it

Dettagli

2 CONCORSO DI IDEE SULLE ENERGIE E FONTI RINNOVIBILI IDEA GREEN ZERO EMISSIONI. CONCORSO A PREMI PER LE CLASSI TERZE MEDIE della Provincia di Siena

2 CONCORSO DI IDEE SULLE ENERGIE E FONTI RINNOVIBILI IDEA GREEN ZERO EMISSIONI. CONCORSO A PREMI PER LE CLASSI TERZE MEDIE della Provincia di Siena 2 CONCORSO DI IDEE SULLE ENERGIE E FONTI RINNOVIBILI IDEA GREEN ZERO EMISSIONI. Mobilità sostenibile;. Aree Verdi;. Edifici pubblici o privati Soggetto promotore CONCORSO A PREMI PER LE CLASSI TERZE MEDIE

Dettagli

CONCORSO DI PITTURA. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago. e il Comune di Cadorago. nell ambito del progetto.

CONCORSO DI PITTURA. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago. e il Comune di Cadorago. nell ambito del progetto. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago e il Comune di Cadorago nell ambito del progetto bandiscono il CONCORSO DI PITTURA riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1 grado

Dettagli

XI Edizione Cassino 6/7 Aprile 2017 CONCORSO LETTERARIO. UN AUTORE DA RISCOPRIRE XI EDIZIONE 6/7 Aprile 2017 BANDO

XI Edizione Cassino 6/7 Aprile 2017 CONCORSO LETTERARIO. UN AUTORE DA RISCOPRIRE XI EDIZIONE 6/7 Aprile 2017 BANDO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Via Lombardia n 1 03043 CASSINO 0776/21203-325569-Dirigente 0776/24758 fax 0776/311349 C. F. e Partita

Dettagli

X EDIZIONE BANDO SCUOLE

X EDIZIONE BANDO SCUOLE X EDIZIONE BANDO SCUOLE scadenza 22 ottobre 2017 PREMESSA Il Comune di Cavriago, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna bandiscono il PREMIO PER LA PACE GIUSEPPE

Dettagli

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE 2^ EDIZIONE MARATHON CASTELLO

Dettagli

Una Sfogliatella Speziale!

Una Sfogliatella Speziale! REGOLAMENTO CONCORSO GASTRONOMICO NAZIONALE Santarosa Pastry Cup 2017 6^ edizione Art. 1 Tema Il Comitato organizzatore, il Comune e l Associazione A.L.O.E. di Conca dei Marini, nell'ambito della rassegna

Dettagli

Un Mare di Poesia. X Edizione. Premio Internazionale di poesia per ragazzi. Testimonial d Eccezione

Un Mare di Poesia. X Edizione. Premio Internazionale di poesia per ragazzi. Testimonial d Eccezione Un Mare di Poesia X Edizione Premio Internazionale di poesia per ragazzi Testimonial d Eccezione L Associazione Culturale Cavea delle Arti promuove la X edizione del Premio Internazionale di poesia Un

Dettagli

Premio Letterario Nazionale "Ignazio Russo" 2016

Premio Letterario Nazionale Ignazio Russo 2016 Premio Letterario Nazionale "Ignazio Russo" 2016 L Associazione Culturale Caffè Letterando in collaborazione con Aulino Editore e con TeatrOltre e con il patrocinio del Comune di Sciacca organizza il PREMIO

Dettagli

REGOLAMENTO. Articolo 1. Articolo 2. Articolo 3. Articolo 4

REGOLAMENTO. Articolo 1. Articolo 2. Articolo 3. Articolo 4 La F o n d a z i o n e Salvatore Cambosu e il Comune di Orotelli, col Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e il contributo dell Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione,

Dettagli

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria.

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria. Via Cartiera n. 16 26866 CASTIRAGA VIDARDO (LODI) www.ecowattvidardo.it ECOWATT VIDARDO srl Concorso per le Scuole Energia nelle Scuole riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria Regolamento

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIªedizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIªedizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IIªedizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

BANDO - I edizione. I edizione - Anno scolastico 2016/2017

BANDO - I edizione. I edizione - Anno scolastico 2016/2017 I edizione - Anno scolastico 2016/2017 ART. 1 BANDO DEL CONCORSO Per iniziativa dell'istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici (IPSCT) di Santa Teresa Gallura è bandita la prima edizione

Dettagli

COMUNE DI PORTO TOLLE

COMUNE DI PORTO TOLLE BANDO 1 CONCORSO FOTOGRAFICO "Racconta Porto Tolle con un Click" Il Comune di Porto Tolle, Assessorato alle Attività Produttive, bandisce il 1 Concorso Fotografico "Racconta Porto Tolle con un Click" Il

Dettagli

IMMAGINANDO GRAMSCI Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sardegna BANDO DI CONCORSO

IMMAGINANDO GRAMSCI Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sardegna BANDO DI CONCORSO IMMAGINANDO GRAMSCI Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sardegna BANDO DI CONCORSO L Associazione Casa Natale A. Gramsci di Ales e l Istituto Gramsci della Sardegna, in

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI Indirizzo Classico e Linguistico Via T. Carletti,8 01100 VITERBO 0761346036

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO

DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO VIA VOLTA, 18-10022 CARMAGNOLA 011/971.21.44 e 011/971.21.44 terzoci1@tiscalinet.it Prot. N. 772/B33 CARMAGNOLA, 28 febbraio 2011 CONCORSO INTERNO INVENTA IL NUOVO LOGO DEL

Dettagli

Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO

Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO Il Comune di Lugnano in Teverina, nell ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2017, con il presente Bando istituisce

Dettagli

CONCORSO Io, bambino con gli occhiali

CONCORSO Io, bambino con gli occhiali con il patrocinio CONCORSO Studenti Istituti Secondari di Secondo Grado indirizzo Artistico o Grafico CONCORSO Studenti Istituti Secondari di Secondo Grado indirizzo Artistico o Grafico Il Gruppo Giovani

Dettagli

Silenzi suoni e voci del fiume Serchio

Silenzi suoni e voci del fiume Serchio Silenzi suoni e voci del fiume Serchio seconda edizione 2016-2017 BANDO DI CONCORSO ARTISTICO-TECNICO-CULTURALE DENOMINATO SILENZI SUONI E VOCI DEL FIUME SERCHIO Seconda edizione INTRODUZIONE L Associazione

Dettagli

Art. 1 PREMESSA. agevolare, attraverso la conoscenza reciproca, future collaborazioni tra Università e aziende

Art. 1 PREMESSA. agevolare, attraverso la conoscenza reciproca, future collaborazioni tra Università e aziende Bando di concorso 1 Art. 1 PREMESSA Confindustria Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, bandiscono l edizione regionale del concorso rivolto a: Università degli studi di Camerino - Università

Dettagli

VI CERTAMEN DI STORIA E LETTERATURA ITALIANA L'ITALIA POST-UNITARIA: PROTAGONISTI E QUESTIONI DEL CAMBIAMENTO

VI CERTAMEN DI STORIA E LETTERATURA ITALIANA L'ITALIA POST-UNITARIA: PROTAGONISTI E QUESTIONI DEL CAMBIAMENTO Con la collaborazione di: L Amministrazione Comunale della Città di Venaria Reale e il Liceo Statale Juvarra di Venaria Reale, proseguendo l esperienza iniziata per i 150 anni dell Unità d Italia, visto

Dettagli

Premio Teatro di San Carlo

Premio Teatro di San Carlo Premio Teatro di San Carlo 2 a RASSEGNA SCOLASTICA di MUSICA Il Risorgimento in musica visto dai giovani del 2000 Anno scolastico 2010-2011 Il Teatro di San Carlo organizza la seconda rassegna scolastica

Dettagli

Alice e gli specchi delle meraviglie Riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole dal 4 aprile al 14 giugno 4 edizione

Alice e gli specchi delle meraviglie Riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole dal 4 aprile al 14 giugno 4 edizione Alice e gli specchi delle meraviglie Riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole dal 4 aprile al 14 giugno 4 edizione Presentazione SCHIZZI FRIZZI E VERSETTI Concorso Le Cartoline di Città in fiaba

Dettagli

Riflessi di Scrittura

Riflessi di Scrittura L Associazione Culturale in collaborazione con le Associazioni Culturali contesto di Macerata e AltidonaBelvedere di Altidona Bandisce Il Quinto Concorso di Narrativa Breve Riflessi di Scrittura riservato

Dettagli

LAMA E TRAMA giovani - 14 anno Quando la lama è protagonista della trama

LAMA E TRAMA giovani - 14 anno Quando la lama è protagonista della trama Art. 1-Organizzatori La Città di Maniago in collaborazione con, il Museo dell'arte Fabbrile e delle Coltellerie, l'associazione Lis Aganis - Ecomuseo regionale ; con il patrocinio della e della ; in qualità

Dettagli

Il Presidio Natale De Grazia dei Castelli Romani di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie indice la

Il Presidio Natale De Grazia dei Castelli Romani di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie indice la Ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti Scuole Secondarie di primo e di secondo grado di Albano L., Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino L., Nemi,

Dettagli

Gara Gastronomica. "FRICOntest"

Gara Gastronomica. FRICOntest Gara Gastronomica "FRICOntest" Fini istituzionali La Banca di Credito Cooperativo di Manzano, nell ambito delle iniziative del 60mo anniversario volte alla valorizzazione del territorio, dell agricoltura

Dettagli

Premessa. Destinatari

Premessa. Destinatari PROGRAMMA PER.LE (III ed.) - PERCORSI SULLA LEGALITA AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER LE SCUOLE IERI, OGGI E L ITALIA DI DOMANI? Premessa La Regione Abruzzo, nel quadro del Programma delle

Dettagli

L ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII-VILLAGGIO ALDISIO - MESSINA

L ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII-VILLAGGIO ALDISIO - MESSINA L ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII-VILLAGGIO ALDISIO - MESSINA INDICE IL CONCORSO REGIONALE DI POESIA NINO FERRAU IL POETA NELLA SCUOLA XV EDIZIONE ORGANIZZATO dalla SCUOLA PRIMARIA - NINO FERRAU -

Dettagli

Utilizzo di processo di cottura RATIONAL oppure cottura in Manuale

Utilizzo di processo di cottura RATIONAL oppure cottura in Manuale 2 EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE RATIONAL Lo chef incontra il SelfCookingCenter Tema: La Cucina Regionale Italiana REGOLAMENTO GENERALE La sottoscritta RATIONAL ITALIA SRL, con sede in Via Impastato

Dettagli

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO REGOLAMENTO Concorso fotografico SCATTA IL PALIO Art. 1 Partecipazione al concorso fotografico Il concorso fotografico è aperto a tutti; le fotografie sono da realizzarsi esclusivamente a partire dalle

Dettagli

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Art. 1 PRESENTAZIONE Con la collaborazione dei Comuni di San Miniato e di Castellina Marittima ed i Patrocinii della Regione Toscana e della Provincia di Pisa, l Associazione

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIIª edizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIIª edizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IIIª edizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme

oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme C oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme Concorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione

Dettagli

Tema: «Lo sport come lo vedo io».

Tema: «Lo sport come lo vedo io». BANDO DI CONCORSO BIENNALE PER L ASSEGNAZIONE OTTAVA EDIZIONE PREMIO DI STUDIO PANATHLON CLUB BIELLA ANNI 2016-2017 È emanato il seguente bando di concorso per l assegnazione dell 8ª edizione del Premio

Dettagli

Corti (e) Senza Fissa Dimora

Corti (e) Senza Fissa Dimora Corti (e) Senza Fissa Dimora IV edizione - 2017 Bando di partecipazione e regolamento Art. 1 Informazioni generali Il CE.A.C.A. - Centro di Animazione Culturale Antonio Aristide - di Potenza, organizza

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE

CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE Il Comune di Castelbuono indice la prima edizione del Concorso Nazionale di fiabe, racconti, fotografie e disegni illustrati interamente dedicata agli asini. Scopo principale

Dettagli

C O M U N E D I G O L A S E C C A

C O M U N E D I G O L A S E C C A C O M U N E D I G O L A S E C C A PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO ANNUALE SARA SANNA Approvato con Del. C.C. 26/2010 Modificato con Del. C.C. 70/2015 Modificato con Del. C.C. /2017 ART.

Dettagli

L immagine dell assistenza infermieristica nella realtà Lombarda: ieri e oggi

L immagine dell assistenza infermieristica nella realtà Lombarda: ieri e oggi CONCORSO FOTOGRAFICO L immagine dell assistenza infermieristica nella realtà Lombarda: ieri e oggi Il concorso ha l obiettivo di rappresentare i momenti tipici dell assistenza infermieristica al fine di

Dettagli

I.I.S.S. SIMONE MOREA PREMIO E BORSA DI STUDIO BANDO DI CONCORSO

I.I.S.S. SIMONE MOREA PREMIO E BORSA DI STUDIO BANDO DI CONCORSO I.I.S.S. SIMONE MOREA Via Luigi Gallo, 2 70014 CONVERSANO (BA) LA FABBRICA DELLE IDEE CON CLAUDIO ANDREA PREMIO E BORSA DI STUDIO Prima Edizione A. S. 2016/2017 BANDO DI CONCORSO L IISS Simone - Morea

Dettagli