VARESE ISCRIZIONI ON-LINE! SUL SITO /13 AUTUNNO/INVERNO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VARESE ISCRIZIONI ON-LINE! SUL SITO WWW.VARESECORSI.NET 2012/13 AUTUNNO/INVERNO"

Transcript

1 VARESE CORSI ISCRIZIONI ON-LINE! SUL SITO AUTUNNO/INVERNO 2012/13

2

3 Cara amica, caro amico, e d i t o r i a l e è arrivato anche quest anno il consueto appuntamento con la tornata autunnale di Varesecorsi. Attraverso l opuscolo che ti accingi a leggere, potrai farti un idea delle moltissime proposte culturali, pratiche e didattiche che abbiamo programmato, proprio per venire il più possibile incontro ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Mi piace segnalarti alcune delle novità che troverai tra le pagine del libretto. Per quanto riguarda la sezione culturale di particolare interesse i corsi sull arte, con visite ai musei locali, sulla psicologia, sulla musica e sulla letteratura. Senza dimenticare le lezioni di guida sicura, in auto e in moto, e quelle di orientamento nel mondo del lavoro. Nella sezione pratica a farla da padrone, come sempre, saranno le lingue. Novità di quest anno il Cinese base. Ma non solo: ci saranno dei corsi pensati appositamente per chi ha delle basi di lingua inglese o tedesca e desidera migliorare il proprio livello attraverso un metodo interattivo, efficace e divertente, come quello del web. E infine i laboratori: informatica (anche per over 60), discipline orientali, cucina e molto altro ancora. Prima di salutarti, ti ricordo la comoda possibilità di iscriversi tramite il nostro sito, modalità in cui crediamo molto tanto da aver incrementato la percentuale di posti disponibili on line rispetto all anno scorso. Allora non mi resta che augurarti una buona lettura, dandoti appuntamento alla prossima primavera. Simone Longhini ASSESSORE ALLA CULTURA - COMUNE DI VARESE COMUNE DI VARESE Assessore alla Cultura Simone Longhini Coordinamento generale Andrea Campane Coordinamento organizzativo e redazionale Anna Maria Neroni Panetta Segreteria organizzativa Filomena Mari Fabiola Riganti Gavina Arru Mario Bianchi Programma reinserimento anziani in attività socialmente utili Adriano Potini, Federico Corti, Giovanni Carione, Lucia Greco, Maria Cristina Gaudio Associazione Il Cavedio Francesco Ferraro Stefano Frigo Progetto grafico e illustrazioni Dolo Stampa Comunicarte, Mozzate

4 TUTTI I COMUNI DI VARESECORSI COMUNE DI MALNATE COMUNE DI GAZZADA schianno COMUNE DI BUGUGGIATE COMUNE DI BARASSO COMUNE DI LUVINATE COMUNE DI COMUNE CASCIAGO DI CASCIAGO COMUNE DI ARCISATE COMUNE DI BINAGO COMUNE DI GALLIATE L. Su trovi il programma dettagliato e il curriculum degli insegnanti di moltissimi corsi.

5 i c o r s i I CORSI sono indicati in ordine alfabetico, suddivisi nelle consuete sei categorie: quelli di carattere culturale sono accorpati per facilitarne l individuazione e precedono i corsi pratici. L iscrizione avviene con pagamento in un unica soluzione della quota prevista per ciascun corso pratico. Il costo della tessera è compreso in quello del cor so stesso. L associazione ( 27,00) dà diritto all iscrizione gratuita a 2 corsi di carattere culturale; l iscrizione ad un corso pratico dà diritto all iscrizione gratuita a 1 corso di carattere culturale. E possibile iscriversi ad un massimo di 6 corsi culturali, dietro pagamento di una quota di fre quenza di 5,00 ciascuno. Salvo diversa comunicazione da parte dell ufficio Varesecorsi, i corsi avranno inizio alla data indicata per ogni iniziativa, senza alcuna ulteriore conferma. Materiale ad uso individuale: poiché la sua quantità può variare da partecipante a partecipante, non si è inclusa tale spesa nel costo dei corsi che ne abbisognano, a meno di specifica indicazione in merito nella presentazione della singola iniziativa. Le presentazioni dei singoli corsi sono puramente indicative e quindi non vincolanti ai fini del programma che verrà effettivamente svolto. ISCRIZIONI VIA INTERNET: E possibile iscriversi on line per il 70% dei posti disponibili nei diversi corsi a partire da mercoledì 29 agosto dalle ore 8 fino alle 24 di giovedì 13 settembre collegandosi al sito www. varesecorsi.net o varesecorsi.siavarese.it Attenzione: si potrà iscrivere via Internet ai Corsi di Lingua di livello superiore al 1 o a quelli di Conversazione rispettivamente solo chi abbia già frequentato con profitto il corso di livello inferiore o un altro Corso di Conversazione. MODALITà Chi si iscriverà via Internet dovrà versare, entro i successivi tre giorni, la quota di frequenza presso sportelli bancari oppure tramite bonifico bancario o carta di credito con i riferimenti che saranno indicati nella mail di conferma di avvenuta iscrizione. ISCRIZIONI IN SEDE Sarà possibile iscriversi alla Sede VARESECORSI in Piazza della Motta 4 da sabato 15 settembre. Le iscrizioni continueranno presso la Sede VARESECORSI nei giorni successivi e, nei limiti della disponibilità dei posti per ciascun corso, almeno fino a sabato 22 settembre con i seguenti orari: e dal lunedì al venerdì il sabato Gli orari sopraindicati saranno in vigore fino a sabato 22 settembre, successivamente gli uffici terranno gli orari indicati al paragrafo INFORMAZIONI.

6 particolarità - Per i Corsi pratici di approfondimento, Corsi di livelli superiori di lingua straniera e Corsi con indicazione +50, +55 e +60 anni : E possibile iscriversi sabato 8 settembre con pagamento diretto (bancomat). - Da Sabato 8 a Sabato 22 Settembre (escluso il Sabato 15), sarà possibile sostenere la prova pratica di ammissione ai corsi avanzati di lingua straniera per quanti non abbiano frequentato il precedente corso di livello inferiore. - Colloqui di idoneità per i corsi di Conversazione: nelle date e negli orari indicati per ciascun corso, tutti presso la Sede VARESECORSI. MODALITà Consegna della scheda posta all interno del presente pieghevole o scaricabile da internet o disponibile presso la sede Varesecorsi, con l indicazione dei codici dei corsi prescelti (indicare anche gli eventuali turni) e pagamento della relativa quota di frequenza e/o di associazione. PAGAMENTO Solo sabato 15 settembre: all atto della consegna della scheda, ritiro del modulo per il versamento dell importo corrispondente da effettuarsi entro i tre giorni successivi direttamente presso gli sportelli Banca Popolare di Sondrio della città e della provincia oppure tramite bonifico bancario, con i riferimenti che verranno comunicati all atto dell iscrizione. Negli altri giorni: la quota dovrà essere versata al momento dell iscrizione. (Ufficio VareseCorsi - Comune di Varese: SOLO BANCOMAT PER LE QUOTE SUPERIORI A 100,00. Non si accettano assegni. Ufficio Associazione Il Cavedio: contanti, bancomat, assegni. Non si accettano carte di credito e carte Bancoposta.) Le schede sono individuali, e possono comunque valere per più corsi della stessa persona tanti quanti ne voglia e possa frequentare. Nei primi giorni non sarà possibile per ciascuna persona consegnare più di tre schede. La consegna della scheda compilata o l iscrizione via internet costituisce l atto formale di iscrizione e vincola in ogni caso l utente al versamento delle quote. Non si accettano prenotazioni telefoniche AGEVOLAZIONI L iscrizione a Varesecorsi dà diritto ad usufruire di uno sconto sugli acquisti in alcuni negozi di Varese. Librerie sconto 10% (eccetto libri scolastici): Libraccio, Mondadori (15%) e Del Corso. Negozi strumenti Musicali: Luciano sconto 10% su libri ed accessori e prezzi speciali su strumenti musicali, Molteni sconto 10% su libri e spartiti musicali e sconti speciali su tutti gli altri articoli, Casa del Disco sconti dal 5 al 10% su tutti gli articoli eccetto i biglietti-concerti. Sport e tempo libero in acqua: Acqua Club Varese. Viaggi: Agenzia Viaggi e coccole Tariffa ridotta anche ai musei comunali (Castello di Masnago, Villa Mirabello, Sala Veratti). Sarà sufficiente esibire la tessera di associazione.

7 RIDUZIONI SULLE QUOTE DI FREQUENZA AI CORSI PRATICI (a pagamento) CATEGORIE DISAGIATE: riduzione sulla quota di fre quenza ai corsi pratici per utenti Capi famiglia disoccupati, in cassa integrazione/mobilità, assunti con contratto di solidarietà, e familiari, con reddito medio familiare con reddito ISEE non ecce dente 7.500,00 (periodo di riferimento: anno 2011): La percentuale di riduzione (35% della quota do vuta), verrà applicata direttamente. STUDENTI UNIVERSITARI: a quanti sono in possesso della USCard (University Students Card), sconto forfettario, una tantum, di 7,00 sulla quota di frequenza ad un corso pratico. COMPONENTI LO STESSO NUCLEO FAMILIARE (che risultino sul medesimo stato di famiglia) partecipanti a corsi a pagamento: sconto del 20% per l iscrizione a 1 corso pratico del secondo componente. Sconto del 50% per l iscrizione, sempre a 1 corso pratico, da parte del terzo componente. Tutte le riduzioni verranno applicate solo su richiesta all atto dell iscrizione, prima del rilascio della fattura, e non sono cumulabili tra loro. In nessun caso potrà essere operata alcuna riduzione successivamente all avvenuta iscrizione. Chi si iscrive via Internet dovrà versare solo una parte della quota dovuta e saldare poi la restante presso l Ufficio Varesecorsi, dove rilascerà le necessarie dichiarazioni sulle condizioni che danno titolo alle riduzioni. VACANZE 1 novembre, 8 dicembre, 23 dicembre gennaio 2013 (fest. natalizie), dal 28 marzo al 3 aprile 2013 (fest. pasquali), 25 aprile, 1 e 8 maggio, 2 giugno I corsi che si tengono in sedi scolastiche potranno subire variazioni a causa della gestione autonoma del calendario delle vacanze da parte dei singoli dirigenti. INFORMAZIONI UFFICIO VARESECORSI Sede VARESECORSI Piazza della Motta 4, telefono Fax , varesecorsi@comune.varese.it Orari: (salvo il periodo delle iscrizioni dall 8 al 22 set. 2012) lunedì,mercoledì e venerdì ; martedì e giovedì / ; ASSOCIAZIONE il Cavedio (Per tutti i corsi organizzati in collaborazione con Il Cavedio o con i comuni esterni) Sede IL CAVEDIO Piazza della Motta 4, telefono ilcavedio@ilcavedio.it Orari:(salvo il periodo delle iscrizioni dall 8 al 22 set. 2012) lunedì,mercoledì e venerdì ; martedì e giovedì / sabato (solo fino al 22 settembre 2012)

8 corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali 1 AFFRESCHI A PORTE CHIUSE Percorso per scoprire i tesori della pittura di fine 400 a sud di Varese vertendo in modo particolare sulla chiesa di Santa Caterina ad Erbamolle (Buguggiate) e sull oratorio dei Santi Cosma e Damiano a Schianno. Conduttore Alberto Ettore Moiraghi e Anita Membrini Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 2 BREVE STORIA DEL PAESAGGIO Attraverso la proiezione di immaggini verrà sviluppato il tema del paesaggio, la sua evoluzione da elemento secondario della rappresentazione pittorica a genere autonomo. Dal paesaggio piatto e stereotipato alla prospettiva. Conduttore Chiara Puricelli Quando venerdì lezioni dal 9 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno 3 CHI HA PAURA DELL ARTE CONTEMPORANEA? Per i non addetti ai lavori, per rispondere alle domande più comuni ripercorrendo le tappe principali del percorso artistico in Europa e in U.S.A. dagli anni 50 ai nostri giorni. Pop Arte Europa-U.S.A. - Minimalismo e Land Art - Arte Povera, Body Art, Arte Concettuale - Dalla Transavanguardia ad oggi. Conduttore Roberto Pugina e Ermanno Cristini Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Studio Cristini Via San Pedrino 4 4 CRITICA CINEMATOGRAFICA Raggiungere uno sguardo critico nei confronti del film, e cogliere i diversi elementi che lo compongono e a comprendere le sue svariate interpretazioni. Conduttore Serena Ottolini Quando lunedì lezioni dal 7 gen. 13 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 5 DIAVOLO NELL ARTE: VIAGGIO A VENEZIA Itinerario artistico nell arcipelago veneziano. La lezione è finalizzata allo speciale tour iconografico che il docente organizzerà il novembre. Conduttore Alessandro Tamborini Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 6 IMPARARE L ARTE... ALLA RICERCA DEL BELLO Affascinante viaggio nel mondo dell arte alla ricerca del bello. Partendo dall Antica Grecia fino ai giorni nostri, si analizzeranno alcune opere significative e rappresentative del concetto di bellezza. Conduttore Giulia D Arrigo Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 7 LIBERTY A VARESE Lo Stile Floreale nella provincia: Palace Hotel, Grand Hotel Tre Croci e ville sommarughiane al Sacro Monte, Birreria Poretti, monumenti funerari del Cimitero di Giubiano, Molini Marzoli Massari di Busto Arsizio. Essenziali basi teoriche per affrontare le visite guidate. Conduttore Giovanni Giorgetti Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sala Montanari - via Bersaglieri 1 8 MUSICA DI ANTONIO VIVALDI Le molteplici sfaccettature dell attività compositiva di Antonio Vivaldi. Ascolto delle più importanti composizioni del musicista veneziano e l analisi di importanti documenti per poter tracciare un suo ritratto artistico e biografico. Conduttore Soc. Coop. Musica per Varese - Matteo Mainardi Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese

9 9 MUSICA: LEZIONI CONCERTO Partendo da un tema musicale si svilupperà un intreccio di relazioni tra diversi autori ed epoche utilizzando principalmente il pianoforte, con interventi occasionali di una cantante. Conduttore Il Mulino Musicale - Michel Frequin E Marine Guliashvili Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese 10 VICENDE DI BENI CULTURALI Raccontare, rendendole interessanti e appassionanti, alcune vicende che hanno riguardato la salvaguardia del nostro patrimonio culturale con un viaggio che parte dall antica Roma per arrivare ai giorni nostri. Conduttore Tiziana Zanetti Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Aula Università Insubria, via Monte Generoso VISITE GUIDATE: MUSEANDO Il museo come luogo della conservazione e della valorizzazione. Museo Archoelogico di Villa Mirabello a Varese, Museo internazionale del design Ceramico a Cerro di Laveno, Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte, Museo di arte Plastica a Castiglione Olona. Entrate ai museii a pagamento. Conduttore Verena Vanetti Quando sabato lezioni dal 10 nov. 12 Dove 1 incontro Museo Villa Mirabello 12 ANIMALI NEL PENSIERO UMANO Animali: da cose ad essere senzienti, possibili soggetti di diritto. Lungo viaggio nella religione, filosofia, letteratura, diritto, scienza, comune sentire per un quadro articolato e completo delle varie posizioni sull argomento. Conduttore Giuseppe Genovese Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 13 ARTE IN PROSA Cosa c è di vero nei romanzi che trattano di opere d arte o che raccontano le vite degli artisti? A partire da alcuni dei casi editoriali degli ultimi anni, si distinguerà l evento storico dalla finzione letteraria. Conduttore Sull Arte Onlus- Chiara Prevosti e Elisabetta Ascolese Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Castello di Masnago, via cola di Rienzo 4 14 CONFLITTO MEDIORIENTALE Un occasione per chi desidera capire e mettere a fuoco gli aspetti cardine della questione mediorientale, oltre gli stereotipi e le generalizzazioni dei media. Conduttore Giorgio Tavani Quando sabato lezioni dal 10 nov. 12 Dove Castello di Masnago,Sala Affreschi - via cola di Rienzo 4 15 LETTERATURA AMERICANA Sei romanzi della letteratura americana del novecento e sei film per conoscere, negli anni in cui in Europa si affermava l eroe negativo,una cultura violenta e vitale. Da Emengway a Stenbeck. Conduttore Antonio Ferrari Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 16 SIGNIFICATI DEL NATALE E DELLA PASQUA Analisi delle due festività cristiane dal punto di vista esegetico e teologico. Si esamineranno i testi canonici per discernere quanto contenuto nella Scrittura da quanto aggiunto dalla tradizione. Conduttore Gedeone Martini Quando giovedì lezioni (6, 13, 20 dicembre e 7, 14, 21 marzo) Dove Sc. El. Marconi, via Golgi - Bizzozero corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali

10 corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali 17 INGLESE: BOOK CLUB Per chi ama la lingua inglese e vuole approfondire leggendo autori contemporanei e classici. Un incontro mensile per discutere il libro letto e scambiarsi opinioni. Un incontro al mese Conduttore Christina Wilson Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 18 COSMETOLOGIA NATURALE E CURA DELLA PELLE Tipologie di prodotti per la cura della pelle e loro composizione: olii, creme o gel,come prepararne e come sceglierli. Conduttore Baifarm - Barbara Catozzi Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno 19 DIFENDERSI DALLE ASSICURAZIONI Vuoi conoscere i segreti delle polizze? Sciogliere i dubbi sulla validità delle polizze assimilando le nozioni di base per valutarle e per fare le domande giuste, il tutto attraverso i vostri racconti ed esempi pratici sulle coperture casa, salute, risparmio e fondi pensione. Conduttore Debora Elisabetta Timo Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Aula Università Insubria, via Monte Generoso FIORI DI BACH Introduzione al mondo della floriterapia: combattere stress, ansia e paure - recuperare forma fisica e tonicità - floriterapia per cuccioli d uomo - allergie e intolleranze. Conduttore Accademia Sol Quando martedì lezioni dal 13 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno 21 MEMORIA: CONOSCERLA PER NON DIMENTICARE Come funziona la memoria - Ricordare e dimenticare - Memoria ed età - I disturbi della memoria - Come migliorare e tenere in allenamento la memoria. Conduttore Assoc. Italiana Malati Alzheimer Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Istituto Molina - viale Borri MISTERI: AI CONFINI DELLA REALTA Affrontando casi diversi si cercherà di rispondere alla medesima domanda: cosa cela l interesse per il mistero? Esso attesta lo scacco della ragione nell era del suo predominio o un comodo alibi per nascondere scomode verità? Conduttore Davide Gagliardi Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 23 ORIENTAMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Università e mondo del lavoro: dal bilancio delle competenze al progetto professionale - self marketing, i canali per autopromuoversi, il web e vari strumenti innovativi- curriculum vitae e il colloquio di lavoro. Conduttore Giuseppe Pascariello Quando mercoledì lezioni dal 14 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 24 PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA Teorie della personalità e loro implicazioni, autoconsapevolezza del sé, meccanismi di difesa che influenzano la modalità di approcciare alle relazioni. Conduttore Sava Perilli Quando martedì lezioni dal 13 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo

11 25 RICERCA DELLA VITA NEL COSMO Nascita della vita sulla terra - Comete e origine della vita - Scoperta di pianeti extrasolari - Vita extraterrestre sul fondo degli oceani - Ricerca della vita su Marte e sui satelliti di Giove e Sa. Conduttore Cesare Guaita Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 26 RICONOSCERE, ESPRIMERE E GESTIRE LE EMOZIONI Aiutare gli adulti a riflettere sui principi dell intelligenza emotiva, per applicarli nelle relazioni con i bambini e con i ragazzi nella fase critica dell adolescenza. Conduttore L Aurora - Sara Guffanti e Chiara Guanziroli Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 27 SESSUALITA, UOMINI E DONNE A CONFRONTO Breve viaggio tra somiglianze e differenze, per offrire ai partecipanti uno spazio di confronto in un clima sereno e non giudicante. Conduttore Michela Avella e Laura Pitrè Quando venerdì lezioni dal 23 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 28 SICURI IN AUTO Rimettere in discussione le conoscenze legate alla guida della nostra auto. Corso condotto da Autoscuole: Quadrifoglio - Castiglione - Viggiù - Luraschi Conduttore Autoscuola Quadrifoglio Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo 29 STRESS Meccanismi dello stress - malattie correlate e componenti psicologiche - stress, alimentazione e metabolismo. Perché le diete falliscono - ruolo dell umorismo - stress, sesso e riproduzione - Sonno, memoria e invecchiamento. Conduttore Antonino Marra Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sala Montanari - via Bersaglieri 1 30 ASCOLTA IL TUO CANE Capire e farsi capire dal proprio cane per favorire una relazione armoniosa. Come comunichiamo noi, come comunica il cane, come interpretiamo i messaggi e i segnali che ci invia e come interpreta i nostri comportamenti. Conduttore Code al vento - Laura Mai Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 31 FELDENKRAIS INTRODUZIONE Apprendere nuove strategie comportamentali con un approccio innovativo al movimento, finalizzato a raggiungere propri obbiettivi e benessere. Conduttore Ass. Artefici Studio - Paola D Agostino Quando domenica lezioni dal 4 nov. 12 Dove Sala via Cairoli 4 - Biumo Inferiore li corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali corsi culturali

12 32 ACQUARELLO: DAL PAESAGGIO AL VOLTO Anche copiando dal vero, per chi desidera iniziare o continuare nella meravigliosa scoperta delle proprie possibilità. Materiale 30. Conduttore Fonderia delle Arti - Giuseppe Delia Quando venerdì lezioni dal 9 nov. 12 Dove Fonderia delle arti - piazza Baj 3 - Gurone di Malnate Costo 100,00 33 BATTERIA BASE Note, pause, uso del metronomo, solfeggio ritmico, primi ritmi in 4/4, affrontando insieme gli esercizi sia sull allenatore che sulla batteria. Analisi e lettura di una semplice partitura per batteria. Durante le lezioni saranno disponibili allenatori, bacchette e batterie. Conduttore Centro Formazione Musicale - Raffaello Migliarini Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Centro Formazione Musicale - via Parietti 6 - Barasso Costo 100,00 34 CANTO DI GRUPPO Se il gruppo non esiste non ci può essere canto di gruppo. Il canto come mezzo per creare l unità di gruppo anche senza avere doti particolari. Conduttore Daniela Luongo Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sala via Cairoli 4 - Biumo Inferiore Costo 120,00 35 CANTO MODERNO Canzoni individuali e collettive di livello di difficoltà progressivo, con esercizi di respirazione ed esercizi muscolari. Età minima 16 anni. Conduttore Assoc. Culturale Music Secrets - Laura Zorzan Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Assoc.Culturale Music Secrets, via Armino 5 - Gavirate Costo 100,00 36 CHITARRA ACCOMPAGNAMENTO Avvicinarsi alla chitarra in maniera divertente e pratica, con la possibilità di poter anche cantare e suonare i propri brani preferiti. Conduttore Assoc. Culturale Music Secrets - Simona Grasso Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Assoc.Culturale Music Secrets, via Armino 5 - Gavirate Costo 100,00 37 CHITARRA CLASSICA BASE Adeguato approccio alla chitarra classica con fondamenti di teoria e solfeggio. Conduttore Associazione Musicale Insieme per la Musica Quando sabato lezioni dal 3 nov. 12 Dove Centro Sportivo Laguna Blu, via Garoni 7 Costo 100,00 38 DAL RESPIRO AL CANTO - METODO WILFART Un viaggio alla ricerca della propria voce nelle profondità di sé: un lavoro sul corpo attraverso il canto per acquisire un respiro più calmo e ampio, una postura più giusta, una voce conforme alla propria personalità. Dedicato soprattutto a chi si crede stonato. Abbigliamento comodo. Conduttore Mariachiara Ferraro Quando 1 turno: lunedì turno: mercoledì turno: giovedì lezioni dal 1 ott. 12 Dove Sala Milani (Circolo di Masnago) - via Piemonte/Via Giordani Costo 180,00 39 DISEGNARE I FUMETTI Disegnare il volto e il corpo - chiaroscuro a matita - espressioni varie - accessori, acconciature e costumi - facce buffe - creare la storia. Conduttore Mara Papa Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 100,00 arti musica architettura cinema teatro

13 40 DISEGNO DI MODA BASE Adatto a chi voglia approcciarsi al campo della moda ed acquisire le tecniche di base per il disegno del figurino e la creazione di bozzetti di moda. Conduttore Alice Sciaulino Quando sabato lezioni dal 3 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 150,00 41 DISEGNO E PITTURA Per principianti, con apprendimento delle tecniche-base. Di approfondimento per chi abbia una conoscenza di base (arricchimento delle tecniche - pittura ad olio-acquarello). Momenti di modellazione della creta. Conduttore Enrico Irmici Quando martedì e giovedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 215,00 42 DISEGNO E PITTURA +55 Di base: copia di oggetti - Avvicinamento al colore mediante l uso di gessetti. Di approfondimento: pittura ad olio - Intermezzi di tecniche grafiche. Conduttore Enrico Irmici Quando martedì e giovedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 150,00 43 DIZIONE E LETTURA DRAMMATIZZATA Per tutti coloro che, per ragioni professionali o personali, sentono il bisogno di correggere il proprio modo di parlare senza però perdere la naturalezza. Conduttore Ass. Cult. Decervellati - Brunella Massacesi Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sc.El. Canetta, via Canetta 13 - S.Ambrogio Costo 100,00 44 DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA Insegnamento delle regole fondamentali di dizione e fonetica. In seguito lettura espressiva, cioè la capacità di dare spessore a un testo scritto attraverso l utilizzo della voce e la variazione dei suoi parametri. Conduttore Nicola Tosi Quando mercoledì 1 turno BASE: turno AVANZATO: lezioni dal 3 ott. 12 Dove Università Insubria - via Monte Generoso 71 Costo 100,00 45 GIOCOLERIA PER ADULTI La giocoleria aiuta a mantenerci in forma con divertimento, usare al meglio il nostro cervello in tutte le sue possibilità, e a rilassarci nei momenti di stress. Conduttore Ass. Cult. Decervellati - Colombo Alessandro e la Banda del Sogno Perduto Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 85,00 arti musica architettura cinema teatro

14 46 IMPROVVISAZIONE TEATRALE Far emergere e allenare la fantasia e quelle capacità di reazione, comunicazione, ascolto e socialità che tutti noi abbiamo, integrandole con la tecnica utilizzata nel Match di Improvvisazione Teatrale. Conduttore Associazione Culturale Plateali - Giovanni Cioffi Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Pal. Sc.El. Settembrini, via Pontida 31 - Velate Costo 200,00 47 PAESAGGIO AD OLIO Imparare ad esprimersi attraverso l uso dei colori ad olio utilizzando come soggetto il paesaggio.non è necessario avere già le basi della tecnica:si inizierà con la scelta di una immagine che ispiri fino alla realizzazione di una propria opera. Previste anche nozioni teoriche. Conduttore Associazione Liberarte - Paola De Meola Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 200,00 48 POTENZIALITA DEI COLORI Il corso si propone di documentare ed evidenziare le potenzialità dei colori in relazione all emotività, alle vibrazioni, al benesere psico-fisico, che sanno generare, nonché alla loro spiritualità. Conduttore Ivonne Bassoli Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 Costo 40,00 49 RAKU E CERAMICA: BOTTONI E COLLANE Manipolazione dell argilla per creare pezzi da cuocere e smaltare. Anche per chi, senza mestiere, si voglia mettere in gioco. Materiale 30. Conduttore Fonderia delle Arti - Giuseppe Delia Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Fonderia delle arti - piazza Baj 3 - Gurone di Malnate Costo 120,00 50 RITRATTO DAL VERO Affinare le capacità di osservazione attraverso la comprensione delle proporzioni della testa, l identificazione dei tratti e le caratteristiche del viso della modella/o, utilizzando sia metodologie tradizionali che informali. Conduttore Associazione Cult. Laboratorio Creativo Quando sabato lezioni dal 10 nov. 12 Dove Laboratorio Figurativo - p.zza Santo Stefano - Velate Costo 140,00 51 SCULTURA BASE Dopo un introduzione alla storia della tecnica artistica, si descriveranno materie prime (pietre, legni, terrecotte, ecc.) e strumenti (scalpelli, frese, abrasivi, lucidature), passando poi ad eseguire elaborazioni con materiali scelti. Conduttore Giorgio Presta Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Studio Presta - via Amendola 27 Masnago Costo 170,00 A.c.s.d. Il Cavedio piazza Motta 4- Varese Tel Cell ilcavedio@ilcavedio.it Facebook: IL CAVEDIO Twitter: #ILCAVEDIO arti musica architettura cinema teatro

15 52 TASTIERA Elementi introduttivi alla pratica dello strumento, attraverso semplici esercizi ed una collana di celebri brani classici e moderni, interamente realizzata dal docente in versione facilissima. Conduttore Soc. Coop. Musica per Varese - Fabio Sioli Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 130,00 53 TEATRO: LA SCOPERTA DEL SE Teatro come strumento di ricerca per riscoprire le proprie potenzialità nascoste, le abilità e una nuova visione della realtà. Rappresentazione finale. Conduttore Daniele Braiucca e Elisa Renaldin Quando venerdì lezioni dal 9 nov. 12 Dove Sc. El. Marconi, via Golgi - Bizzozero Costo 180,00 54 TROMPE L OEIL BASE Imitare il vero, traendo in inganno chi osserva con lo studio della prospettiva e della luce. Particolari di finti marmi, pietre, legno e quantíaltro possa offrire la natura. Conduttore Angelo Romeo Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 130,00 55 TROMPE L OEIL APPROFONDIMENTO Riservato a chi abbia già frequentato un corso base o abbia una buona conoscenza della tecnica. Conduttore Angelo Romeo Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 130,00 57 SCRIVERE IL CORTO - seminario Per tutti coloro che scrivono racconti, romanzi, narrativa. Chi sa scrivere il corto può scrivere qualunque pagina. Libro compreso nel prezzo. Conduttore Scuola di scrittura Il Cavedio - Fiorenzo Croci Quando sabato 13 ott e domenica 21 ott / Dove Sala Milani (Circolo di Masnago) - via Piemonte/Via Giordani Costo 50,00 58 SCRITTURA CREATIVA: LA PAROLA CHE GIOCA Giocare con le parole e permettere a ciascuna di esse di aprire un orizzonte ampio e articolato alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Conduttore Roberta Giuffrida Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo Costo 80,00 letteratura filosofia storia politica religione

16 59 ARABO 1 Conduttore Hayet Cheriet Quando sabato lezioni dal 17 nov. 12 Dove Sala via Cairoli 4 - Biumo Inferiore Costo 185,00 60 ARABO 2 Conduttore Hayet Cheriet Quando sabato lezioni dal 17 nov. 12 Dove Sala via Cairoli 4 - Biumo Inferiore Costo 185,00 61 BRASILIANO: LINGUA E CULTURA Un breve corso per iniziare a conoscere la lingua e la cultura brasiliana. Conduttore Sonya Andrade Quando martedì lezioni dal 9 ott. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno Costo 155,00 62 CINESE BASE Uno strumento per approcciarsi alla lingua cinese, dalla scrittura alle conversazioni quotidiane: grammatica di base, conversazione, lettura dei caratteri. Conduttore Alessia Agostino Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Sala via Cairoli 4 - Biumo Inferiore Costo 170,00 63 CINESE 0 Conduttore Elisabetta Crugnola Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 100,00 64 FRANCESE 0 Conduttore Maria Camilla Romano Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 145,00 65 FRANCESE 0 - BUGUGGIATE In collaborazione con il comune di Buguggiate Conduttore Istit. Univ. Scienze Mediazione Linguistica - Peggy Berthier Quando giovedì lezioni dal 4 ott. 12 Dove Biblioteca Comunale - Via Cavour Costo 130,00 66 FRANCESE 1 Conduttore Maria Camilla Romano Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sc. El. Marconi, via Golgi - Bizzozero Costo 145,00 67 FRANCESE 1 Conduttore Aina Lopez Montagut Quando lunedì lezioni dal 8 ott. 12 Dove Sc.El. Morandi, via Morandi 12 Costo 130,00 68 FRANCESE 2 Conduttore Aina Lopez Montagut Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 185,00 lingue

17 69 FRANCESE 2 Conduttore Alessio Vencato Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sc. El. Marconi, via Golgi - Bizzozero Costo 185,00 70 FRANCESE 2 Conduttore Aina Lopez Montagut Quando martedì lezioni dal 2 ott. 12 Dove Sc.El. Morandi, via Morandi 12 Costo 170,00 71 FRANCESE CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 15 sett. ore Conduttore Eleonora Nasoni Thonan Quando giovedì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 155,00 72 GIAPPONESE Conduttore Martina Musella Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 Costo 185,00 73 INGLESE 0 Conduttore Cristina Stoppini Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 185,00 74 INGLESE 0 Conduttore Ilary Bortoli Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno Costo 185,00 75 INGLESE 0 Conduttore Emma Formato Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 145,00 76 INGLESE 0 - BINAGO In collaborazione con il comune di Binago Conduttore Simona Giorgia Bellini Quando mercoledì lezioni dal 9 ott. 12 Dove Biblioteca Civica - p.zza Vittorio Veneto 7 - Binago Costo 130,00 77 INGLESE 0 - BUGUGGIATE In collaborazione con il comune di Buguggiate Conduttore Istit. Univ. Scienze Mediazione Linguistica - Gaia Comoretto Quando lunedì lezioni dal 1 ott. 12 Dove Biblioteca Comunale - Via Cavour Costo 130,00 78 INGLESE 0 - GALLIATE LOMBARDO In collaborazione con il comune di Galliate lombardo Conduttore Istit. Univ. Scienze Mediazione Linguistica - Gaia Comoretto Quando martedì lezioni dal 2 ott. 12 Dove Centro Civico La Corte - Galliate Lombardo Costo 130,00 79 INGLESE 0 - GAZZADA SCHIANNO In collaborazione con il comune di Gazzada schianno Conduttore Alessio Vencato Quando sabato lezioni dal 6 ott. 12 Dove Biblioteca comunale, via Matteotti 13 - Gazzada Costo 130,00 lingue

18 80 INGLESE 1 Conduttore Lorena Castiglioni Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno Costo 185,00 81 INGLESE 1 Conduttore Daniela Franceschinelli Quando sabato lezioni dal 10 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 185,00 82 INGLESE 1 Conduttore Valeria Bastia Quando lunedì lezioni dal 1 ott. 12 Dove Sala via Sangallo, 27 - Sangallo Costo 155,00 83 INGLESE 1 Conduttore Laura Toia Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sala via Sangallo, 27 - Sangallo Costo 185,00 84 INGLESE 1 Conduttore Lorena Castiglioni Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 Costo 185,00 86 INGLESE 1 Conduttore Emma Formato Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 145,00 87 INGLESE 1 Sistema innovativo per apprendimento con le tecniche previste dall Università di Cambridge. Imparare l inglese con giochi, canzoni, puzzles, quizzes e recitazione. Conduttore Ann Preethi Kurukulasuriya Fernando Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo Costo 155,00 88 INGLESE 1.5 Conduttore Valeria Bastia Quando lunedì lezioni dal 1 ott. 12 Dove Sala via Sangallo, 27 - Sangallo Costo 155,00 lingue

19 89 MIGLIORA IL TUO INGLESE CON IL WEB Pensato per chi ha delle basi di lingua inglese e desidera migliorare il proprio livello attraverso un metodo interattivo efficace e divertente quale quello offerto dal web. Richieste conoscenze informatiche di base (Word ed internet). Conduttore Roberta Bogni Quando venerdì lezioni dal 9 nov. 12 Dove ENAIP via Uberti 44 Costo 200,00 NOVITà! 90 INGLESE 2 Conduttore Roberta Bogni Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 185,00 91 INGLESE 2 Conduttore Daniela Franceschinelli Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 185,00 92 INGLESE 2 Conduttore Patrizia Berretta Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 185,00 93 INGLESE 2 Conduttore Viola Di Caprio Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sc.El. Canetta, via Canetta 13 - S.Ambrogio Costo 185,00 94 INGLESE 2 Conduttore Anna Maria Riva Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 185,00 95 INGLESE 2 - ARCISATE In collaborazione con il comune di Arcisate Conduttore Monica Zonca Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Sala Multiuso - via Roma 2 - Arcisate Costo 155,00 96 INGLESE 2 - CASCIAGO In collaborazione con il comune di Casciago Conduttore Claudia Regnani Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Sala Biblioteca, Largo De Gasperi - Casciago Costo 170,00 lingue

20 97 INGLESE 2 - GAZZADA SCHIANNO In collaborazione con il comune di Gazzada schianno Conduttore Alessio Vencato Quando sabato lezioni dal 6 ott. 12 Dove Biblioteca comunale, via Matteotti 13 - Gazzada Schianno Costo 155,00 98 INGLESE 3 Conduttore Silvia Panella Quando lunedì e venerdì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 240,00 99 INGLESE 3 Conduttore Lorena Castiglioni Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno Costo 185, INGLESE 3 Conduttore Patrizia Berretta Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 185, INGLESE 3 Conduttore Viola Di Caprio Quando venerdì lezioni dal 9 nov. 12 Dove Sc. El. Marconi, via Golgi - Bizzozero Costo 185, INGLESE 3 Conduttore Simona Giorgia Bellini Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 Costo 170, INGLESE 3 Conduttore Caroline Isabel Loughran Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 185, INGLESE 3 Conduttore Anna Maria Riva Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 185, INGLESE 4 Conduttore Caroline Isabel Loughran Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Sala via Cairoli 4 - Biumo Inferiore Costo 185, INGLESE 4 Conduttore Simona Giorgia Bellini Quando giovedì lezioni dal 4 ott. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 170, INGLESE 4 Conduttore Monica Marzoli Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 Costo 185,00 lingue

21 108 INGLESE 4 Conduttore Anna Maria Riva Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 185, INGLESE COMMERCIALE - ARCISATE Il corso intende fornire i mezzi per muoversi in modo autonomo nel mondo del commercio internazionale. In collaborazione con il comune di Arcisate Conduttore Monica Zonca Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Sala Multiuso - via Roma 2 - Arcisate Costo 155, INGLESE CON I FUMETTI Per chi vuole migliorare l inglese esplorando il mondo della creatività dei fumenti e nel contempo vuole farsi una rispolveratina dell inglese. Conduttore Michael Snyder Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno Costo 80, INGLESE CONVERSAZIONE 0 Rivolto a chi conosce la lingua ma l ha praticatata raramente o mai. Conduttore Margaret Hird Quando giovedì lezioni dal 4 ott. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 100, INGLESE CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 22 sett. ore Conduttore Christina Wilson Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 195, INGLESE CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato15 sett. ore Conduttore Caroline Isabel Loughran Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 220, INGLESE CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 22 sett. ore Conduttore Caroline Isabel Loughran Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 220, INGLESE CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 15 sett. ore Conduttore Linda Mercer Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 220, INGLESE CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 15 sett. ore Conduttore Linda Mercer Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 220,00 lingue

22 117 INGLESE CONVERSAZIONE 2 COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 15 sett. ore Conduttore Margaret Hird Quando venerdì lezioni dal 5 ott. 12 Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 Costo 100, INGLESE (U.S.A.) CONVERSAZIONE 1 turno: lunedì Conduttore Jill Offenstein Dove Bar Cavedium - via Cavallotti 9 2 turno: sabato Conduttore Kimberly Offenstein Dove Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4 10 lezioni dal 1 ott. 12 Costo 80, INGLESE: TAKE OFF IN ENGLISH Per trasformare una conoscenza scolastica in capacità nel capire e parlare la lingua in modo naturale. Conduttore Linda Mercer Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 185, ITALIANO PER STRANIERI Conduttore Ilary Bortoli Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sc.El. Canetta, via Canetta 13 - S.Ambrogio Costo 150,00 Categorie disagiate LETTERATURA INDIANA ANTICA E SANSCRITO Studio della lingua e introduzione delle principali opere letterarie dell India antica e classica. Conduttore Silvia Malnati Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo Costo 80, RUSSO 0 Conduttore Marine Guliashvili Quando sabato lezioni dal 3 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 185, RUSSO 1 Conduttore Mariya Lentsa Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sc. El. Marconi, via Golgi - Bizzozero Costo 185, RUSSO 2 Conduttore Ruslana Leonenka Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno Costo 185, RUSSO 3 Conduttore Ruslana Leonenka Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo Costo 185,00 lingue

23 126 SPAGNOLO 0 Conduttore Ivana Girola Quando venerdì lezioni dal 9 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 185, SPAGNOLO 0 Conduttore Aina Lopez Montagut Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 145, SPAGNOLO 0 - BUGUGGIATE In collaborazione con il comune di Buguggiate Conduttore Istit. Univ. Scienze Mediazione Linguistica - Lisa Bianchetti Quando martedì lezioni dal 2 ott. 12 Dove Biblioteca Comunale - Via Cavour Costo 130, SPAGNOLO 0 - CASCIAGO In collaborazione con il comune di Casciago Conduttore Istit. Univ. Scienze Mediazione Linguistica - Martina Roncari Quando martedì lezioni dal 2 ott. 12 Dove Sala Biblioteca, Largo De Gasperi - Casciago Costo 130, SPAGNOLO 1 Conduttore Sori Valia Perez Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 185, SPAGNOLO 1 Conduttore Gemma Rossi Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc. El. Marconi, via Golgi - Bizzozero Costo 185, SPAGNOLO Conduttore Sori Valia Perez Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 Costo 185, SPAGNOLO 2 Conduttore Elena De Pablo Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Centro d Incontro Soranzo, via Oriani Avigno Costo 185, SPAGNOLO 2 Conduttore Monica Raquel Aimone Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 170, SPAGNOLO 3 Conduttore Gemma Rossi Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 185, SPAGNOLO 3 Conduttore Gemma Rossi Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Sala via Cairoli 4 - Biumo Inferiore Costo 185,00 lingue

24 138 SPAGNOLO 4 Conduttore Elena De Pablo Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 185, SPAGNOLO CONVERSAZIONE 0 Rivolto a chi conosce la lingua ma l ha praticatata raramente o mai. Conduttore Monica Raquel Aimone Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 155, SPAGNOLO CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 22 sett. ore 9.00 Conduttore Sori Valia Perez Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Sc.El. Pascoli, v.le Ippodromo 20 Costo 220, TEDESCO 0 Conduttore Elena Grion Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Sala via Montello 94 - Montello Costo 145, TEDESCO 0 - ARCISATE In collaborazione con il comune di Arcisate Conduttore Istituto Universitario Scienze Mediazione Linguistica - Sabrina Stanga Branca Quando lunedì lezioni dal 1 ott. 12 Dove Sala Multiuso - via Roma 2 - Arcisate Costo 130, TEDESCO 0 - BINAGO In collaborazione con il comune di Binago Conduttore Simona Giorgia Bellini Quando giovedì lezioni dal 4 ott. 12 Dove Biblioteca Civica - p.zza Vittorio Veneto 7 - Binago Costo 130, TEDESCO 0 - BUGUGGIATE In collaborazione con il comune di Buguggiate Conduttore Istituto Universitario Scienze Mediazione Linguistica - Sabrina Stanga Branca Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Biblioteca Comunale - Via Cavour Costo 130, TEDESCO 0 - GAZZADA SCHIANNO In collaborazione con il comune di Gazzada schianno Conduttore Paola Carniato Quando mercoledì lezioni dal 3 ott. 12 Dove Biblioteca comunale, via Matteotti 13 - Gazzada Schianno Costo 130, TEDESCO 0 - LUVINATE In collaborazione con il comune di Luvinate Conduttore Paola Carniato Quando giovedì lezioni dal 4 ott. 12 Dove Centro Sociale Comunale - Luvinate Costo 130,00 lingue

25 147 TEDESCO 1 Conduttore Roberta Bogni Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 185, TEDESCO 1 Conduttore Silvia Forni Quando mercoledì lezioni dal 4 ott. 12 Dove Civico Liceo Musicale - via Garibaldi 4 Varese Costo 155, MIGLIORA IL TUO TEDESCO CON IL WEB Pensato per chi ha delle basi di lingua tedesca e desidera migliorare il proprio livello attraverso un metodo interattivo efficace e divertente quale quello offerto dal web. Richieste conoscenze informatiche di base (Word ed internet). Conduttore Roberta Bogni Quando venerdì lezioni dal 9 nov. 12 Dove ENAIP via Uberti 44 Costo 200,00 NOVITà! 149 TEDESCO 2 Conduttore Brigitta Joebstl Berger Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc.El. Canetta, via Canetta 13 - S.Ambrogio Costo 185, TEDESCO 2 - GAZZADA SCHIANNO In collaborazione con il comune di Gazzada schianno Conduttore Paola Carniato Quando martedì lezioni dal 2 ott. 12 Dove Biblioteca comunale, via Matteotti 13 - Gazzada Schianno Costo 155, TEDESCO 3 Conduttore Brigitta Joebstl Berger Quando mercoledì lezioni dal 7 nov. 12 Dove Sc.El. Canetta, via Canetta 13 - S.Ambrogio Costo 185, TEDESCO CONVERSAZIONE COLLOQUIO PRELIMINARE Sede Varesecorsi, p.zza Motta 4, sabato 15 sett. ore Conduttore Wilhelmine Pichler Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Sala via Sangallo, 27 - Sangallo Costo 190,00 lingue

26 154 AMORE DI CASA: VALORE PSICOLOGICO Percorso di riflessione sul valore psicologico e trasformativo del pulire, riordinare, purificare, ricaricare e consacrare i luoghi della nostra quotidianità. Nel rispetto delle tradizioni italiane. Conduttore Maria Grazia Schembri e Clementina Dolif Quando sabato e domenica lezioni dal 3 nov. 12 Dove Sc.Md. Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo Costo 80, APERITIVO CON LO PSICOLOGO - BARASSO Un ciclo di serate nell ambito delle quali affrontare in modo informale e divertente alcune abilità di base come la gestione dello stress, delle emozioni e l autostima, che ti permetteranno di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana, in uníottica di benessere. In collaborazione con il comune di Barasso Conduttore Sonia Grieco Quando giovedì lezioni dal 27 set. 12 Dove Biblioteca Civica, via Parietti 6 - Barasso Costo 80, APICOLTURA Funzione e morfologia dell ape. Arnia e attrezzatura. Deposizione della regina, cova, celle reali e maschili. Nutrizione e sciamatura. Prodotti. Malattie. Due uscite in apiario nel periodo maggio-giugno. Conduttore Associaz. Produttori Apistici Prov.Varese Quando martedì lezioni dal 6 nov. 12 Dove Via Magenta 52 - ang. Via S.Imerio - Scala B Costo 87, ASTRONOMIA Le distanze astronomiche. Orientarsi nel cielo autunnale e invernale. Il catalogo Messier (nebulose, galassie, ammassi). Osservazione a occhio nudo e al telescopio. Spettrometria. La Luna, il Sole, i pianeti. Conduttore Società Astronomica Schiaparelli Quando venerdì lezioni dal 2 nov. 12 Dove Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori (in auto fino al piazzale, poi 600 metri da fare a piedi). Costo 70, CAPIRSI PER FARSI CAPIRE La tua comunicazione è abbastanza efficace? Riesci ad esprimere ciò che vuoi veramente e a capire ciò che intendono dire gli altri? Apprendere le abilità comunicative che migliorano i rapporti interpersonali. Conduttore Sonia Grieco e Alice Bizzozero Quando giovedì lezioni dal 8 nov. 12 Dove Centro d Incontro Grilli, via Marzoli 9 - S.Fermo Costo 70, CARISMA E INTELLIGENZA EMOTIVA Il carisma non è una dote naturale ma una serie di capacità che tutti possono acquisire. L intelligenza emotiva è la capacità principale del carisma. Attraverso proiezioni, esempi e simulazioni esperienziali, conoscere e migliorare il proprio carisma e l intelligenza emotiva. Conduttore Fabio Rezzonico Quando lunedì lezioni dal 5 nov. 12 Dove Sala Corsi Culturali - via Dandolo 6 Costo 110, CONOSCERE I CHAKRA Un weekend per conoscere e sperimentare l antico sistema energetico dei chakra, i sette centri nei quali secondo il Tantra sono racchiuse tutte le nostre esperienze fisiche e spirituali. Conduttore Assoc.Cult. Aura - Pia Vercellesi e Giampaolo Gasparri Quando / sabato e domenica nov. 12 Dove Asso. Aura Via Butti 4 - Viggiù Costo 100,00 psicologia sociologia scienze

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali corsi personali programma provvisorio Maggio- Ottobre 2015 promotrice di attività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spettacolo, organizza nuovi percorsi al femminile,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali calendario provvisorio Maggio- Ottobre promotrice di a ività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spe acolo, organizza nuovi percorsi al femminile, sia personali che professionali,

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado Il percorso si articola su moduli che intendono rafforzare le competenze di base ed investire sulle competenze

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO - Le relazioni spaziali - Le differenze di forma

Dettagli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli Eta': 6/11 anni Durata : 5 incontri da un ora e mezzo Quando : sabato dalle 17.00 alle 18.30 Date : 21 28 novembre, 5 12 19 dicembre 2015 Pagine e pennelli e' un

Dettagli

COCQUIO CORSI 2011-2012

COCQUIO CORSI 2011-2012 COCQUIO CORSI 2011-2012 Corsi di lingue straniere INGLESE CORSO BASE Docente: Elena Lasco Durata: dal 02/11/2011 al 16/05/2012 26 lezioni, mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 Sede: sala polivalente (presso

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus!

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus! Programma dei a Milano il video http://www.youtube.com/watch?v=p_u7upna9w8 Durante il periodo giugno-settembre le VACANZE ARTISTICHE si tengono a MILANO presso le nostre sedi di Via Boifava 17 (ang. Via

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA Una migliore conoscenza del mercato del lavoro. La partecipazione attiva alla costruzione

Dettagli

Bb Music. Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età. La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S.

Bb Music. Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età. La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S. Bb Music Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S.Bach La musica è una passione da vivere insieme Il bello della musica

Dettagli

CURRICOLI SCUOLE INFANZIA

CURRICOLI SCUOLE INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO Per informazioni E ISCRIZIONI: Passate in biblioteca: Biblioteca Civica Treviglio

Dettagli

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing Liceo Linguistico I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Fonte di legittimazione: Indicazioni per il curricolo 2012 IL SE E L ALTRO - Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

Indice: Che cos è? Perché studiare le lingue? La nostra filosofia. I nostri servizi. Per i bambini: scuola e doposcuola

Indice: Che cos è? Perché studiare le lingue? La nostra filosofia. I nostri servizi. Per i bambini: scuola e doposcuola Indice: Che cos è? Perché studiare le lingue? La nostra filosofia I nostri servizi Per i bambini: scuola e doposcuola Per i ragazzi delle scuole superiori Per tutti gli adulti Per le aziende e gli enti

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

INGLESE - CLASSE PRIMA

INGLESE - CLASSE PRIMA INGLESE - CLASSE PRIMA 1) Discriminazione di suoni, intonazione e ritmo Sa riconoscere suoni non familiari della lingua 2 Sa pronunciare parole in lingua inglese Capisce parole e espressioni di uso frequente

Dettagli

TWISTER IN STOFFA. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

TWISTER IN STOFFA. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Settore HOME Attività Creative Attività graficopittoriche; Attività motorie; Italiano Tema Realizzazione di un gioco da utilizzare in due sedi Classi Due pentaclassi Autori TWISTER IN STOFFA Ivana Sartore

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

MATEMATICA: PENSIERO E REALTA

MATEMATICA: PENSIERO E REALTA Sede di Saronno, c/o Compagnia delle opere, Piazza San Francesco 3, tel. 0296752301 Corso di formazione per docenti di scuola dell infanzia MATEMATICA: PENSIERO E REALTA venerdì 2 ottobre 2009 ore 17-19

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A. ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE Martin Luther King Dirigente Scolastico Prof. Elena Sorrisio PRESIDENZA E SEGRETERIA Viale Radich, 3 10095 GRUGLIASCO

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla

Progetto. a cura di. Massimo Merulla Progetto Poesia Educativa per Figli e Genitori Ri Conoscersi attraverso l espressione poetica Corso Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo corso è il risultato

Dettagli

ORIENTAMENTO 2014-2015

ORIENTAMENTO 2014-2015 QUADRO ORARIO SCIENZE APPLICATE Lingua e letteratura inglese 3 3 3 3 3 Filosofia - - 2 2 2 Matematica 5 4 4 4 4 Informatica 2 2 2 2 2 Fisica 2 2 3 3 3 Scienze naturali* 3 4 5 5 5 Disegno e storia dell'arte

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO Via Leopardi 002 Certaldo (Firenze) - tel. 011223-0112 - 0131 - fax. 0131 E-mail:FIIC200@istruzione.it - sito web: www.ic-certaldo.it

Dettagli

inizio corsi 28 settembre

inizio corsi 28 settembre inizio corsi 28 settembre TIPOLOGIA CORSI CORSI DI GRUPPO STANDARD ssa MATERNA PRIMI PASSI ELEMENTARI AVVIAMENTO MEDIE CONSOLIDAMENTO SUPERIORI POTENZIAMENTO scelta tra: PREPARAZIONE ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Relazione per l adozione del testo L AVVENTURA DEL LETTORE versione compatta con espansioni multimediali di S. Beccaria - I. Bosio - E.

Relazione per l adozione del testo L AVVENTURA DEL LETTORE versione compatta con espansioni multimediali di S. Beccaria - I. Bosio - E. Scuola Anno scolastico Sezioni Relazione per l adozione del testo L AVVENTURA DEL LETTORE versione compatta con espansioni multimediali di S. Beccaria - I. Bosio - E. Schiapparelli Edizioni il capitello,

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO Livello di base non raggiunto Non ha raggiunto tutte le competenze minime previste nel livello di base Riconosce ed utilizza le strutture linguistiche di base Comprende

Dettagli

Sarà cura dei Coordinatori di classe coordinare l attività di accoglienza delle loro classi sino alle 12.00.

Sarà cura dei Coordinatori di classe coordinare l attività di accoglienza delle loro classi sino alle 12.00. COMUNICATO n. 05 /DIR AI COORDINATORI AI DOCENTI DELLE CLASSI PRIME Oggetto: ACCOGLIENZA CLASSI PRIME I docenti dei Consigli delle classi prime sono convocati venerdì 11 settembre alle ore 8.00 per l attività

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Tecnologie Didattiche

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014 CORSO BREVE ESTIVO: METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE COMPITI Casa Novarini organizza, per il periodo estivo, che va dal 23 Giugno al 7 Luglio, due corsi, gestiti dalla Dott.ssa Barbara Filippi, pedagogista

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI

ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI Scuola dell infanzia Programmazione Religione Cattolica Anno scolastico 2013 2014 Insegnante:BINACO MARIA CRISTINA Motivazione dell itinerario annuale Il percorso per l I.R.C.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO-CENTRO

ISTITUTO COMPRENSIVO-CENTRO ISTITUTO COMPRENSIVO-CENTRO PROGETTO A.S. 01/013 TITOLO: FAVOLE E MUSICA PROGETTO: MUSICA SCUOLE, CLASSI E PERSONALE COINVOLTO: - Scuola dell Infanzia Vittorio Emanuele II; - I, II, III sezione; - Tutte

Dettagli

I PERCORSI DI FORMAZIONE CAVALGIOCARE 2015

I PERCORSI DI FORMAZIONE CAVALGIOCARE 2015 I PERCORSI DI FORMAZIONE CAVALGIOCARE 2015 Durante i 15 anni di attività e sperimentazione e nei 27 corsi svolti fino ad oggi, la formazione Cavalgiocare si è sempre più strutturata e arricchita di nuovi

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Tenuta da Albert Rabenstein *Massaggio Sonoro Armonico con le Ciotole Tibetane + Dinamiche Tonali e Ritmiche e Uso della Voce nel Massaggio Sonoro Armonico

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

I CORSI DEL TUO COMUNE

I CORSI DEL TUO COMUNE Informatica base COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO Il corso è rivolto a principianti. E' in programma un approccio di base con il Personal Computer e col sistema operativo Windows. Microsoft Word per videoscrittura,

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: BIENNIO SC. SEC. DI 2

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: BIENNIO SC. SEC. DI 2 BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: BIENNIO SC. SEC. DI 2 Abilità alunni Attività insegnante Attività alunno A. LEGGERE AD ALTA VOCE 1. Riattivare le competenze acquisite di lettura

Dettagli

LABORATORIO Professione psicologo

LABORATORIO Professione psicologo Università degli Studi di Milano-Bicocca Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche LABORATORIO Professione psicologo AA. 2010-2011 2011-1 - UNO SPUNTO PROVOCATORIO Siamo

Dettagli

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE INGLESE Scuola primaria di Gignese Classi I, II, II, IV, V COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PL. 1 / 2 Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DELL'ATTIVITA' DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012-2013

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DELL'ATTIVITA' DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DELL'ATTIVITA' DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 INSEGNANTE: Bonaiti Laura (Supplente di Francesca Binetti); SCUOLA DELL INFANZIA DI MACLODIO 1 1 UDL SETTEMBRE:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALESSANDRO ANTONELLI TORINO PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 Tenendo conto dei programmi ministeriali, delle indicazioni metodologiche, degli obiettivi

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

CICLO LABORATORI ROSSI

CICLO LABORATORI ROSSI LABORATORI SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2010-1011 CICLO LABORATORI ROSSI (percorsi laboratoriali brevi) Laboratorio espressivo Scopriamo il colore Il laboratorio di scoperta ed esplorazione del

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IMMAGINI, SUONI, COLORI IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

Siamo un cambiamento in cammino

Siamo un cambiamento in cammino Scuola Primaria Paritaria Sacra Famiglia PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE 2013 2014 Siamo un cambiamento in cammino Uno di fianco all altro, uno di fronte all altro Il percorso educativo di quest anno ci mette

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

Doposcuola in orario pomeridiano dal Lunedì al Venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Doposcuola in orario pomeridiano dal Lunedì al Venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Doposcuola in orario pomeridiano dal Lunedì al Venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Attività proposte: Recupero Compiti Introduzione al Latino Laboratorio teatrale Laboratorio musicale Laboratorio

Dettagli

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO Liceo Medi liceo SCIENTIFICO liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE liceo LINGUISTICO Perché iscriversi al liceo? il liceo per.. INGEGNERIA ARCHITETTURA FARMACIA costruirsi una preparazione solida

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

La formazione vola alto.

La formazione vola alto. ALCUNI TRA I MIGLIORI Il vostro viaggio formativo HUMANFORM, FORMAZIONE SU MISURA Humanform è una società di formazione e consulenza aziendale certificata UNI ISO 9000:2008 EA 37 e accreditata Forma.Temp,

Dettagli

INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it

INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it CORSI E ATTIVITÀ 2014-2015 INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it ISCRIZIONI modulo on-line sul sito del collegio www.collegiorotondi.it sezione: campus 2 L Accademia

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI)

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Il Progetto di educazione musicale è finalizzato allo sviluppo di quattro competenze specifiche: - Educazione

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V)

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) GUIDA PER IL DOCENTE Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) > L INIZIATIVA CI PENSO IO A conclusione del percorso didattico, le classi sono invitate a prendere parte con un elaborato

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

INDICE DEI CORSI. PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni

INDICE DEI CORSI. PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni Provincia di Padova Indice INDICE DEI CORSI PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni TEMPO LIBERO 5. Danze popolari di animazione 6. Corso

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore TEMPO CHE TRASFORMA LA MIA STORIA (1) PROGETTO AMBIENTE (2) SCOPRIAMO I DINOSAURI(3) ESTINZIONE DEI DINOSAURI(4) BIG BANG SCOPRIAMO

Dettagli

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTO 3-5: UN LIBRO PER. 2 ANNUALITA La tematica scelta come indirizzo principale fra quelli proposti

Dettagli

Scuola dell Infanzia. Brezzo di Bedero

Scuola dell Infanzia. Brezzo di Bedero Scuola dell Infanzia Brezzo di Bedero PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s. 2014-2015 PREMESSA Un viaggio che ha come finalità il generale miglioramento dello stato di benessere degli individui attraverso corrette

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA LA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età E la risposta al loro diritto all

Dettagli

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE Progetto Natale IL DONO Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE

Dettagli