yt.sprutcam.com tw.sprutcam.com fb.sprutcam.com S P R U T T E C H N O L O G Y Sprut Numerical Control Machining

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "yt.sprutcam.com tw.sprutcam.com fb.sprutcam.com S P R U T T E C H N O L O G Y Sprut Numerical Control Machining"

Transcript

1 yt.sprutcam.com tw.sprutcam.com fb.sprutcam.com S P R U T T E C H N O L O G Y Sprut Numerical Control Machining

2 SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico. Il sistema consente la creazione di programmi NC per macchine utensili con un 'ampia varietà di cinematica e può essere adattato a qualsiasi tipo di controllo numerico. SprutCAM grazie alla vasta gamma di funzioni e comandi consente lavorazioni efficienti di stampi, matrici, punzoni, modelli di produzione, parti meccaniche, parti in legno e, più in generale, di qualsiasi tipo di particolare.

3 ATTREZZATURE Nel calcolare una strategia di lavorazione SprutCAM tiene conto dell'effettiva macchina utensile utilizzata. Questo consente la creazione di programmi NC per una vasta gamma di configurazioni macchina e il percorso utensile calcolato sarà specifico per la macchina utensile in modo da non dover effettuare modifiche successive. Quando si utilizza una macchina utensile generica che non richiede particolari movimenti, si può selezionare una delle macchine generiche incluse nella libreria. E' possibile disegnare con CAD 3D, nuovi modelli di macchine e attrezzature da aggiungere alla libreria esistente. UTENSILI Una varietà di diversi utensili può essere inserita nelle tabelle e librerie definite dall'operatore che possono anche essere associate a specifiche macchine utensili. E' anche possibile utilizzare librerie messe a disposizione da fornitori e/o produttori di utensili. L operatore può pertanto modificare le librerie per soddisfare le esigenze di una particolare macchina utensile o per un particolare tipo di lavorazione. Il sistema visualizza solo le lavorazioni che possono essere eseguite con gli utensili selezionati in quel momento. Si può associare il singolo utensile a una lavorazione con parametri creati dall'operatore. lavorazione con parametri creati dall'utente.

4 T I P I DI LAVORAZIONI Lavorazioni 2.5D SprutCAM dispone di diverse strategie di lavorazioni 2.5D per la lavorazione di parti 2D su più livelli. Sono disponibili strategie di lavorazione che includono il calcolo dei percorsi utensili sia di sgrossatura che di finitura. La lavorazione di pezzi semplici o complessi si ottiene combinando diverse strategie di lavorazione, come contornitura, tasca, sporgenza, lavorazione di pareti verticali e tasca con isola. SprutCAM consente il riconoscimento automatico delle superfici orizzontali e dei fori. Il sistema supporta inoltre tutti i tipi di strategie per le lavorazioni dei fori, come I fori maschiati e le filettature a pettine. La ripresa del materiale residuo delle lavorazioni avviene in automatico. La lavorazione di ripresa è precisa e calcolata direttamente dal modello nativo, senza che sia richiesto nessun modello *stl aggiuntivo. Lavorazioni 3D SprutCAM ha una notevole gamma di strategie per le lavorazioni 3D che consentono la lavorazione di parti complesse di qualsiasi forma. L' operatore ha la possibilità di creare percorsi utensili impostando l'altezza di cresta. Questo garantisce sempre il raggiungimento del grado di finitura superficiale voluto. I percorsi utensili calcolati sono levigati in modo da evitare movimenti bruschi e improvvisi, allungando la vita degli utensili e della macchina.

5 Lavorazioni Multi-assi Quando si effettua la lavorazione multi-assi (posizionati), l'angolo di rotazione della parte può essere ottenuto in modo interattivo con un semplice click sulla superficie del pezzo, SprutCAM automaticamente ruoterà la parte nella posizione corretta e calcolerà gli angoli di rotazione necessari spostando gli elementi associati e generando il programma CNC. Il percorso utensile è ottenuto tenendo conto della cinematica della macchina multi asse predefinita. Le lavorazioni comprendono le strategie di fresatura 2.5, 3 e 4 assi. Per realizzare lo stesso pezzo, su una macchina con configurazioni diverse, basta selezionare la nuova macchina e ricalcolare le lavorazioni. Lavorazioni 5-assi Il modulo per lavorazioni 5 assi comprende una vasta gamma di strategie di lavoro multi-asse per macchine utensili a 5 assi. Questo consente la creazione rapida e di alta qualità di programmi CNC per la lavorazione di pezzi complessi su qualsiasi tipo di fresa 5 assi o centro di tornitura motorizzata. Il percorso utensile viene creato tenendo conto della macchina selezionata compresa la zona utile di lavoro, evitando collisioni durante la lavorazione.

6 Fresatura ad alta velocità Le strategie di fresatura in SprutCAM includono alcune funzioni per macchine utensili ad alta velocità, come il taglio trocoidale, la levigatura degli spigoli vivi, gli approcci e le retrazioni ad arco, tutti utili ad aiutare e garantire percorsi utensili lisci e taglio di materiale costante. Lavorazione sincronizzata SprutCAM può creare programmi NC per il controllo sincronizzato di più assi macchina (mandrini/torrette). In SprutCAM è possibile inserire i punti di sincronizzazione tra le operazioni nonchè tra i comandi all'interno di una stessa operazione. Questa lavorazione consente di sfruttare le caratteristiche della macchina utensile e di aumentare in modo sostanziale il rendimento della stessa, evitando tempi morti, rendendo più efficiente e sicuro l'uso (sincronizzato) degli assi macchina disponibili.

7 Tornitura SprutCAM include la gamma completa di strategie per la tornitura di parti semplici e complesse. Sono presenti lavorazioni di sgrossatura, finitura e di foratura (sia radiale che assiale), le lavorazioni di gole, le forature frontali e le filettature di tutti i tipi. SprutCAM supporta tutti i cicli di tornitura conosciuti. Tutti i percorsi utensile sono calcolati tenendo conto del materiale residuo. Le opzioni di lavorazione vengono impostate automaticamente in base all'utensile selezionato. SprutCAM permette il controllo di tutti gli assi principali e ausiliari della macchina come mandrini, contropunte e braccetti. Tornitura Motorizzata SprutCAM consente la creazione di programmi NC per tutti i tipi di centri di tornitura motorizzata, compresi quelli a doppio mandrino. Gli schemi della macchina a controllo numerico possono includere sistemi di attrezzatura con qualsiasi posizione, orientamento e numero di utensili. Il programma NC sarà una combinazione di tornitura e fresatura. Sono disponibili tutte le strategie di tornitura e fresatura assi e i punti di sincronismo per le macchine utensili multitorretta.

8 Wire EDM SprutCAM elettroerosione consente la creazione di lavorazioni di contornitura 2 assi interne ed esterne. Sono inoltre disponibili le strategie di lavorazione 4 assi sia in modalità automatica sia in modalità interattiva per la definizione dei punti di sincronismo. Si possono lavorare curve 2D o modelli 3D. I database dei parametri di taglio possono essere definiti per ogni singola macchina e le numerose possibilità di lavorazione del profilo possono garantire un'eccellente precisione della superficie finita, con un input minimo da parte dell'operatore. Il posizionamento del punto di stop in modo automatico, interattivo e preciso previene la caduta degli "sfridi" durante la lavorazione. Taglio SprutCAM dispone di un modulo per il taglio di lamiere (profilo). L operatore ha il pieno controllo sulla sequenza delle strategie di lavorazione e delle operazioni. Il punto di stop può essere posizionato in modo da ridurre il rischio di deformazione delle parti più sottili. I movimenti in rapido della testa di taglio possono essere utilizzati nelle zone di scarto del materiale; c è il pieno controllo sull arrotondamento degli spigoli. SprutCAM consente lo sviluppo del programma NC per Plasma, Laser, Ossitaglio e taglio ad acqua.

9 SIMULAZIONE SprutCAM include un potente modulo di simulazione delle lavorazioni, che consente all'operatore di simulare la lavorazione del pezzo utilizzando qualsiasi tipo di macchina, tra quelle disponibili in SprutCAM, utilizzandone la cinematica e il modello 3D. La simulazione grafica consente di ottimizzare le lavorazioni per ottenere la massima efficienza e salvaguardare le attrezzature e la vita della macchina. Durante la simulazione l'operatore controlla visivamente tutto il processo di lavorazione, tenendo conto di tutti i movimenti della macchina sia degli assi principali sia di quelli ausiliari. Il sistema segnala automaticamente la zona interessata da eventuali collisioni e le strategie di lavoro non possibili. All'interno del kit standard di SprutCAM sono praticamente presenti tutti i tipi di macchine per la lavorazione dei metalli. Il modulo per la simulazione delle lavorazioni prevede le seguenti possibilità: Simulazione di lavorazione multi-assi tenendo conto del movimento di tutti gli assi della macchina utensile e secondo il suo schema cinematico Simulazione realistica della lavorazione, da cui in particolare il controllo visivo della parte lavorata fondamentale per esaminare la qualità della lavorazione e rilevare possibili zone con problemi di lavorazione Visualizzazione di zone con lavorazioni incomplete, come nel caso di grezzo negativo, o di scarsa precisione delle lavorazioni effettuate Confronto del pezzo lavorato rispetto al modello originale Controllo visivo del materiale residuo Esame del raggio e della lunghezza utensile durante la simulazione

10 POSTPROCESSOR Nel calcolare il percorso utensile i comandi per gli assi corrispondenti vengono generati automaticamente, secondo la cinematica della macchina. Ciò consente di evitare ulteriori calcoli complessi di coordinate durante la generazione del programma NC. Il generatore di postprocessor integrato consente all'operatore di personalizzare il postprocessor per qualsiasi sistema NC. Il linguaggio utilizzato e il meccanismo schematico assicurano flessibilità ed efficienza. L interfaccia intuitivo e l'aiuto interattivo, rendono creazione e modifica del postprocessor un operazione semplice. Il kit di distribuzione di SprutCAM contiene una ricca libreria di postprocessors standard per vari tipi di macchine e sistemi CNC. VANTAGGI SprutCAM SprutCAM è un sistema costantemente aggiornato con caratteristiche uniche, spesso introvabili nei più costosi CAM. E' usato per lavorazioni meccaniche di produzione, per l ingegneria pesante, per l'energia nucleare, nei settori automobilistico e aerospaziale, nella difesa, nella lavorazione del legno e per molte altre applicazioni.

11 Scheda SprutCAM: Generazione di programmi NC multi-asse per qualsiasi macchina utensile, anche con configurazioni molto complesse Ampia gamma di strategie per una grande varietà di tipologie di lavorazioni Interfaccia comune per fresatura, tornitura e fresatura su tornio; creazione opzionale di specifiche operazioni Calcolo automatico del modello risultante dalla lavorazione, influente in tutte le successive operazioni Facile realizzazione di programmi NC Percorsi utensili ottimizzati Compatibilità e integrazione con sistemi CAD SpaceClaim, SolidWorks, KOMPAS, SolidEdge, Rhinoceros, PowerSHAPE, Autodesk AutoCAD, Alibre Design, Cobalt Generatore di postprocessor incluso, così da personalizzare tutti i sistemi NC Calcolo percorso utensile per qualsiasi livello di precisione Controllo automatico dell'utensile per evitare le collisioni Interfaccia intuitiva Vasta libreria di postprocessors Simulazione realistica delle lavorazioni Facilità di utilizzo Risultati immediati dopo l'installazione del sistema Servizi aggiuntivi: istruzione, documentazione, supporto telefonico e remoto hot-line Aggiornamenti del sistema gratuiti per i clienti in contratto Rapido ritorno dell'investimento

12 Sprut Rivenditore autorizzato: Vendita Software CAD CAM 2D 3D Assistenza Tecnica - Studio Tempi e Metodi. T (+39) M (+39) imprese@poleposition.tech - Via Luigi Rossi, Sumirago (VA) - ITALIA C.F. CNTFNC71H02B300E - P.IVA SPRUT Technology, Inc. Office 6, Autozavodsky Ave., 1 Naberezhnye Chelny , RUSSIA Tel.: +7 (8552) Fax: +7 (8552) info@sprutcam.com SINTESI S.R.L. Via Romano-Montalenghe, Scarmagno (TO) ITALIA Tel.: +39 (0) Fax: +39 (0) info@sintesicadcam.it C , SPRUT Technology, Inc., All Rights Reserved

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico. Il sistema consente

Dettagli

CNC PER LAVORAZIONE LEGNO

CNC PER LAVORAZIONE LEGNO CATALOGO APPLICAZIONI CNC PER LAVORAZIONE LEGNO Versione 1.1 10/09/2013 ISAC S.r.l. CAPITALE SOCIALE 100.000,00 C.F. e P.I. 01252870504 VIA MAESTRI DEL LAVORO, 30 56021 CASCINA (PI) ITALY WWW.ISACSRL.IT

Dettagli

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli pareti. Centro di lavoro a 6 assi, soluzione tecnologica ottimale per la lavorazione di

Dettagli

Programmazione automatizzata e produzione efficiente. strategie cam

Programmazione automatizzata e produzione efficiente. strategie cam Programmazione automatizzata e produzione efficiente strategie cam hypermill riduce i tempi di programmazione e di fresatura Un software CAM per tutto: la vasta gamma di strategie di lavorazione e funzioni

Dettagli

CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE

CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE Le lavorazioni meccaniche possono essere classificate secondo diversi criteri. Il criterio che verrà esposto si è dimostrato quello più utile a chiarire tale

Dettagli

Sistemi completi per la lavorazione del cuoio

Sistemi completi per la lavorazione del cuoio Sistemi completi per la lavorazione del cuoio Your first choice in digital cutting. Lavorazione efficiente del cuoio nel Digital Cutting Workflow BASE DISPOSITIVI OPZIONALI SOFTWARE Componenti modulari

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

FAG PTB Power Tool Bearings. Cuscinetti speciali per utensili motorizzati

FAG PTB Power Tool Bearings. Cuscinetti speciali per utensili motorizzati FAG Power Tool Bearings Cuscinetti speciali per utensili motorizzati Cuscinetti speciali per utensili motorizzati FAG Power Tool Bearings Esempio d ordinazione: 7198-F-T-P4S-UL I cuscinetti convincono

Dettagli

Fondamenti per la Programmazione delle Macchine a Controllo Numerico

Fondamenti per la Programmazione delle Macchine a Controllo Numerico Fondamenti per la Programmazione delle Macchine a Controllo Numerico Sistemi di Coordinate I sistemi di coordinate, permettono al programmatore di definire i punti caratteristici del profilo da lavorare.

Dettagli

EasySTONE. Scheda informativa 6.2 N. Scheda informativa 6.2 N

EasySTONE. Scheda informativa 6.2 N. Scheda informativa 6.2 N EasySTONE Descrizione EasySTONE è il prodotto software CAD/CAM specializzato per il settore della lavorazione del marmo, del granito, delle pietre naturali e dei materiali affini mediante centri di lavoro

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EIA/ISO Macchine Utensili CNC

PROGRAMMAZIONE EIA/ISO Macchine Utensili CNC PROGRAMMAZIONE EIA/ISO Macchine Utensili CNC A cura di Massimo Reboldi La programmazione EIA/ISO! Introduzione! Assi e Riferimenti! Linguaggio di programmazione! Grammatica;! Lessico;! Funzioni N, G, M,

Dettagli

Tema E Stage Luca Grigoletto Luca Lazzarini Luca Toscan Giovanni Stella Federico Ettori

Tema E Stage Luca Grigoletto Luca Lazzarini Luca Toscan Giovanni Stella Federico Ettori TECNOLOGIE MECCANICHE E DEI MATERIALI Tema E Stage 2015 Luca Grigoletto Luca Lazzarini Luca Toscan Giovanni Stella Federico Ettori I IC FF O NA Perché un officina nel INFN? Un officina serve per la manutenzione

Dettagli

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics. Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.com TecnoMETAL BIM 2012 rappresenta la soluzione per la progettazione

Dettagli

Classificazione e nomenclatura degli utensili monotaglienti

Classificazione e nomenclatura degli utensili monotaglienti Classificazione e nomenclatura degli utensili monotaglienti L utensile più diffuso per asportare materiale sotto forma di truciolo è l utensile monotagliente, detto anche utensile a punta singola. Esso

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - Informazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare e installare l ultima

Dettagli

AGGIORNAMENTO SOFTWARE

AGGIORNAMENTO SOFTWARE AGGIORNAMENTO SOFTWARE Release Note Proger ClipPartsNet WE 4.1.16.16 MAGGIO 2014 Questo documento elenca sinteticamente tutte le implementazioni software rese disponibili a partire dalla release di Proger

Dettagli

ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK. Case Study:

ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK. Case Study: Case Study: ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK La società italiana ARL Worklam punta sulla tecnologia Lantek per migliorare la propria produttività e ridurre tempistiche

Dettagli

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Marco Negretti e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it V 5.1 10/10/08 I dati in Autodesk Map I dati vengono memorizzati

Dettagli

EasyBEAM 6.2 Scheda Informativa

EasyBEAM 6.2 Scheda Informativa EasyBEAM 6.2 Scheda Informativa Il modulo BEAM di EasyWOOD è ideale per la progettazione e la lavorazione di travi diritte e curve di qualsiasi dimensione su centri di lavoro a controllo numerico. Realizzato

Dettagli

IM-6145. Un sistema di misurazione completamente nuovo. p osi z iona re e. Sistema di misurazione dimensionale tramite immagini. Esempi di misurazione

IM-6145. Un sistema di misurazione completamente nuovo. p osi z iona re e. Sistema di misurazione dimensionale tramite immagini. Esempi di misurazione IM-6145 Un sistema di completamente nuovo È su ffi c iente p osi z iona re e preme re Sistema di dimensionale tramite immagini Esempi di Panoramica del sistema di dimensionale tramite immagini Obiettivo

Dettagli

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics. Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.com TecnoMETAL BIM 2012 rappresenta la soluzione per la progettazione

Dettagli

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA Cesoie 100% Made in Italy MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA VIMERCATI Vimercati è stata fondata nel 1973 come impresa a conduzione familiare, ed è ancora

Dettagli

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE Il Sistema ToolRoom Lyra 1 LYRA Sistemi Informatici Il Problema La gestione di grossi volumi di componenti

Dettagli

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi software house WorkNC, la soluzione CAM per le lavorazioni da 2 a 5 assi WorkNC, il software CAD/CAM automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi, è stato costantemente

Dettagli

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio. La tornitura. Foratura, fresatura e rettifica

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio. La tornitura. Foratura, fresatura e rettifica Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio La tornitura Il controllo numerico (C.N.) Ottimizzazione del processo 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Sommario. AutoCAD 2015 compatibilità... 5. Linee guida migliorate... 6 Quote... 6 Quote manuali... 6. Esportazione per Autodesk Nawisworks...

Sommario. AutoCAD 2015 compatibilità... 5. Linee guida migliorate... 6 Quote... 6 Quote manuali... 6. Esportazione per Autodesk Nawisworks... Novità in Advance Steel 2015 Novità in Autodesk Advance Steel 2015 Sommario REBRANDING... 5 VARIE... 5 AutoCAD 2015 compatibilità... 5 ADVANCE STEEL MANAGEMENT TOOLS... 5 DISTINTE... 5 DETTAGLI... 6 Linee

Dettagli

FAST SCANNING POINT AUTOFOCUS 3D LASER PROBE Sistema automatico di microscansione con Spot Laser 3D per misure dimensionali 3D non a contatto

FAST SCANNING POINT AUTOFOCUS 3D LASER PROBE Sistema automatico di microscansione con Spot Laser 3D per misure dimensionali 3D non a contatto FAST SCANNING POINT AUTOFOCUS 3D LASER PROBE Sistema automatico di microscansione con Spot Laser 3D per misure dimensionali 3D non a contatto Microscopio con Testa Laser 3D / 5 Assi motorizzati Micro scansioni

Dettagli

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 FreeFlow Print Server V9 SP3 Novembre 2012 708P90226 Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 Pacchetto di benvenuto per i sistemi Xerox Color 550/560, Xerox 700 e 770 Digital Color e Xerox J75 e C75 Digital

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

Modellazione Poligonale Avanzata

Modellazione Poligonale Avanzata Informatica Grafica I Modellazione Poligonale Avanzata Il (FFD) inserisce un oggetto in una gabbia (a forma di parallelepipedo o di cilindro). Spostando i vertici della gabbia si deforma il solido in esso

Dettagli

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO Formazione del truciolo La lavorazione meccanica di un elemento, ha lo scopo di mutarne la forma e le dimensioni per ottenere un particolare meccanico conforme alle

Dettagli

Elevata potenza e precisione in fresatura

Elevata potenza e precisione in fresatura Elevata potenza e precisione in fresatura MEGAMILL Centro di fresatura gantry a traversa mobile per lavorazione di pezzi di grandi dimensioni [ Dinamica e potenza ] Grazie ad una progettazione, realizzata

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA

SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA DESCRIZIONE DEL SISTEMA La produzione di oggetti trasparenti in varie forme e dimensioni riveste un ruolo fondamentale in funzione delle applicazioni del

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

YArN master ZENIT 45919005i

YArN master ZENIT 45919005i 45919005i yarnmaster zenit Fatto per vedere di più ZENIT Determinante è: Con la nuova generazione YarnMaster Zenit la LOEPFE è riuscita a realizzare un ulteriore livello di qualità dell affidabile tecnologia

Dettagli

Soluzioni CoroMill ITA ITA

Soluzioni CoroMill ITA ITA Soluzioni CoroMill CoroMill la vostra scelta prioritaria Fin dalla sua introduzione, CoroMill ha fortemente influenzato il panorama della fresatura. Grazie alle caratteristiche tipiche degli inserti con

Dettagli

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore CAE Ingegnerizzazione assistita da calcolatore L ingegnerizzazione assistita da calcolatore (Computeraided engineering o CAE) si riferisce all uso di software su computer per simulare le prestazioni di

Dettagli

Software JORDAHL EXPERT JDA. Rinforzi in arrivo per il software JORDAHL EXPERT. Informazione compatta. anchored in quality

Software JORDAHL EXPERT JDA. Rinforzi in arrivo per il software JORDAHL EXPERT. Informazione compatta. anchored in quality TECNICA DI FISSAGGIO Armatura a punzonamento Software JORDAHL EXPERT JDA Rinforzi in arrivo per il software JORDAHL EXPERT. Informazione compatta anchored in quality BEFESTIGUNGSTECHNIK TECNICA DI FISSAGGIO

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine

2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine 2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine 2.2.5.2 DISPOSITIVI DI COMANDO A DUE MANI UNI EN 574/98 Descrizione Il comando a due mani è un dispositivo di sicurezza che garantisce, se correttamente

Dettagli

4. Frese da taglio. swiss made

4. Frese da taglio. swiss made 4. Frese da 65 66 Frese da di ruote dentate Frese da Il di ruote dentate è un operazione di alta precisione. Si può fare in diversi modi. La migliore soluzione è quella che sarà la più economica e che

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it Metal SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD proprietario che include funzioni di creazione geometrie

Dettagli

ONA ELETTROEROSIONE S.R.L

ONA ELETTROEROSIONE S.R.L \ONA AF STANDARD \ ONA ELECTROEROSION Pioniera nello sviluppo di tecnologie di elettroerosione, ONA è l azienda produttrice di macchine per elettroerosione più antica al mondo, la prima dell Unione Europea

Dettagli

Index - Utensili speciali

Index - Utensili speciali Index - Utensili speciali 2. Utensili speciali Utensili per la macchina 701S Frese frontali speciali e frese a T Punte a gradino Utensili di forma PCD - lavorazione laser Bulini con inserti profilati Vortici

Dettagli

ESEMPI DI REGISTRAZIONE

ESEMPI DI REGISTRAZIONE INSERIRE DOCUMENTI CHE NON MOVIMENTANO IL MAGAZZINO La registrazione di fatture ricevute per servizi, di spese varie come gli stipendi ai collaboratori, assicurazioni, tasse. In generale tutte quelle spese

Dettagli

AURORA WebDOC Document Management System

AURORA WebDOC Document Management System AURORA WebDOC Document Management System PRESENTAZIONE Aurora WebDOC è un software della famiglia DMS (document management system) pensato per le piccole aziende e gli studi professionali. Queste realtà

Dettagli

HOMAG Automation: Trasportare visioni, imballaggio intelligente

HOMAG Automation: Trasportare visioni, imballaggio intelligente XYLEXPO Pagina: 1 / 5 Aprile 2016 HOMAG Automation alla XYLEXPO 2016 HOMAG Automation: Trasportare visioni, imballaggio intelligente Mediante il flusso di dati e materiali, gli impianti di HOMAG Automation

Dettagli

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web AnthericaCMS Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web INDICE I vantaggi di un sito dinamico... 1 I vantaggi di anthericacms... 2 La piattaforma di gestione dei contenuti... 3 Accesso: le sezioni...

Dettagli

Fondamenti VBA. Che cos è VBA

Fondamenti VBA. Che cos è VBA Fondamenti VBA Che cos è VBA VBA, Visual Basic for Application è un linguaggio di programmazione, inserito nelle applicazioni Office di Microsoft (Ms Word, Ms Excel, Ms PowerPoint, Visio). VBA è una implementazione

Dettagli

Leica DISTO D3a / BT Misure rivoluzionarie e precise

Leica DISTO D3a / BT Misure rivoluzionarie e precise Leica DISTO Da / BT Misure rivoluzionarie e precise Leica DISTO Da È davvero così preciso? Con una precisione di misura di ±,0 mm Leica DISTO Da garantisce misure perfette con la semplice pressione di

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO COMPARATORE 1/100 CLASSIFICAZIONE DELLO STRUMENTO: COMPARATORE GRADUATO Avente una approssimazione di 0,01 mm ESIGENZE DI VERIFICA: E utilizzato per il controllo di errori di forma dei pezzi e per misurazioni

Dettagli

La fig. 1 rappresenta un utensile dritto per sgrossatura con le relative parti che lo caratterizzano e gli angoli caratteristici dei taglienti.

La fig. 1 rappresenta un utensile dritto per sgrossatura con le relative parti che lo caratterizzano e gli angoli caratteristici dei taglienti. La Tornitura Utensili da tornio Gli utensili da tornio sono generalmente a punta singola con tagliente in acciaio o con placchetta di carburi metallici riportata su di uno stelo di acciaio (al carbonio

Dettagli

a norma ISO Leica DISTO D410/D510 I distanziometri laser originali

a norma ISO Leica DISTO D410/D510 I distanziometri laser originali Manteniamo le promesse a norma ISO 16331-1 Leica DISTO D410/D510 I distanziometri laser originali Precisione e portata Display a colori e Mirino con zoom 4x Precisione di puntamento e di misura anche in

Dettagli

PORTAL per legno e PVC. Informazioni tecniche: PSK PLUS FERRAMENTA PER SCORREVOLI

PORTAL per legno e PVC. Informazioni tecniche: PSK PLUS FERRAMENTA PER SCORREVOLI PORTAL per legno e PVC. Informazioni tecniche: PSK PLUS FERRAMENTA PER SCORREVOLI La nuova generazione PSK PLUS. PSK 100 PLUS. PSK 100 PLUS per pesi anta fino a 100 kg, grazie al ridotto numero di componenti

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Registratore di temperatura per forni ARW-X3

Registratore di temperatura per forni ARW-X3 Registratore di temperatura per forni ARWX3 Model: 220122606 Description: Registratore di temperatura per forni ARWX3 Il registratore per forni ARWX3 è stato progettato per l'uso di tutti i giorni in linee

Dettagli

dal 1915 COSTRUZIONI MECCANICHE officine meccaniche BOTTEON ANTONIO srl

dal 1915 COSTRUZIONI MECCANICHE officine meccaniche BOTTEON ANTONIO srl dal 1915 COSTRUZIONI MECCANICHE officine meccaniche BOTTEON ANTONIO srl un mondo di servizi al vostro servizio l azienda la storia la struttura L attività di Botteon Antonio S.r.l. attraversa tutto il

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

Guida alla fresatura 1/8

Guida alla fresatura 1/8 LAVORAZIONE CON FRESE A DISCO Guida alla fresatura 1/8 SCELTA DEL TIPO DI FRESA Troncatura ad esecuzione di cave. Larghezza della fresa: Standard: 5, 6, 8 e 10 mm Speciale: 5,0 12,4 mm Questo tipo di fresa

Dettagli

SIGEN GESTIONI PROVE GRUPPI ELETTROGENI

SIGEN GESTIONI PROVE GRUPPI ELETTROGENI SIGEN GESTIONI PROVE GRUPPI ELETTROGENI Il SIGEN è un sistema completo dedicato alla prova e al collaudo dei gruppi elettrogeni di qualsiasi tipo e potenza. E costituito da tutte le apparecchiature necessarie

Dettagli

Progetta Vende Assiste. questo prodotto dal 1980

Progetta Vende Assiste. questo prodotto dal 1980 Progetta Vende Assiste questo prodotto dal 1980 GCAM il CAD/CAM creato da persone che parlano, scrivono, agiscono e pensano come voi e soprattutto... Interamente italiano FORNITURA GCAM è fornito in versione

Dettagli

passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di HRC

passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di HRC passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di 40 70 Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di 40 70 [ 2 ] Sphero-X rappresenta la nuova

Dettagli

PARAMETRI DI PROCESSO

PARAMETRI DI PROCESSO PARAMETRI DI PROCESSO Elettrici Corrente: I Tensione: V t on t off t on /(t on +t off ) = duty cycle Polarità Geometrici Ampiezza del gap: d g Fisici Tipo di dielettrico Cinematici Velocità del dielettrico

Dettagli

Sistema MSP. Hilti. Passione. Performance.

Sistema MSP. Hilti. Passione. Performance. Sistema MSP Hilti. Passione. Performance. Prodotti Ganci per tetto MSP-RH Pagina 204 Ganci per tetto MSP-RH-A Pagina 205 Gancio per tetto MSP-RH-B Pagina 205 Gancio per tetto MSP-RH-S Pagina 206 Gancio

Dettagli

MyCashUp Cassa su Tablet Android o Apple. MyCashUp

MyCashUp Cassa su Tablet Android o Apple. MyCashUp MyCashUp Cassa su Tablet Android o Apple MyCashUp è il nuovo registratore di cassa sul tuo tablet o smartphone, Android o Apple. Soluzione semplice e intuitiva da Caronni srl partner Lasersoft Semplice

Dettagli

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Gruppo HMI e Software La manutenzione Modalità di accesso remoto: Sm@rtService Diagnostica

Dettagli

Analisi Curve di Carico

Analisi Curve di Carico Analisi Curve di Carico Versione 3.2.0 Manuale d uso AIEM srl via dei mille Pal. Cundari 87100 Cosenza Tel 0984 / 484274 Fax 0984 / 33853 Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a

Dettagli

Frese a modulo per ingranaggi cilindrici

Frese a modulo per ingranaggi cilindrici Frese a modulo per ingranaggi cilindrici Il taglio diretto degli ingranaggi cilindrici è il sistema più antico e nello stesso tempo il più intuitivo, perché consiste nel ricavare direttamente il vano del

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Word consente di inserire nello stesso documento, oltre al testo, molte altri generi di informazioni: - Tabelle - Immagini - Disegni, forme particolari

Dettagli

URGENTE - Avviso di sicurezza Azione correttiva per dispositivo medico

URGENTE - Avviso di sicurezza Azione correttiva per dispositivo medico pagina 1 di 6 Gentile Cliente, Importante Avvertenza relativa a radiazioni su prodotto elettronico Sono stati rilevati dei problemi relativi ai prodotti versioni software 4.1.3 e 4.1.4 che, se si dovessero

Dettagli

MISURATORI LASER. stanley.it

MISURATORI LASER. stanley.it MISURATORI LASER stanley.it PER LE TUE MISURAZIONI PROFESSIONALI AFFIDATI A STANLEY La precisione nelle misurazioni è essenziale per qualsiasi tipo di lavoro. La gamma di misuratori laser STANLEY è stata

Dettagli

FOMIR. Linee di montaggio M-System

FOMIR. Linee di montaggio M-System FOMIR FOMIR srl Via Torricelli, 237 I-40059 Fossatone di Medicina (BO) T+39 051 782444 / Fax +39 051 6960514 fomir.it easysae.it Linee di montaggio M-System Linee di montaggio M-System Realizzare delle

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1 La quotatura con Autocad 1 Argomenti della lezione 1. Cenni preliminari sulle quota 2. Creazione di quote 3. Creazione e modifica degli stili di quota 4. Modifica delle quote 5. Creazione e modifica di

Dettagli

High Performance Stability Control HPSC.

High Performance Stability Control HPSC. High Performance Stability Control HPSC. Efficiente sistema di controllo della stabilità Sfruttamento ottimale della portata in ogni punto della curva di stabilità Le gru da carico svolgono oggigiorno

Dettagli

RADIANT. Tre fasi in un click

RADIANT. Tre fasi in un click 100% Radiant. I kit di pannelli endotermici sono proposti per ridurre i costi ed aumentare le prestazioni della cabina di verniciatura. Barton Equipment si è posta l'obiettivo di rendere questa applicazione

Dettagli

SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE. www.gravotech.com

SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE. www.gravotech.com SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE Settori di attività MARCARE- TRACCIARE - IDENTIFICARE Gravotech, con i marchi Gravograph, Technifor

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

ATTENZIONE! Per completare la procedura di accesso è indispensabile eseguire la sincronizzazione del Token (vedi punto 1.10).

ATTENZIONE! Per completare la procedura di accesso è indispensabile eseguire la sincronizzazione del Token (vedi punto 1.10). Manuale Utente Guida Rapida per l accesso a InBank con Token 1.1 Introduzione... 2 1.2 Token... 2 1.2.1 Quando si deve usare...2 1.3 Accesso al servizio... 3 1.4 Primo contatto... 4 1.5 Cambio password

Dettagli

HandlingTech. Automations-Systeme PRONTO SOCCORSO IN CASO DI ROTTURA DELL'UTENSILE. www.handlingtech.de/eromobil

HandlingTech. Automations-Systeme PRONTO SOCCORSO IN CASO DI ROTTURA DELL'UTENSILE. www.handlingtech.de/eromobil HandlingTech PRONTO SOCCORSO IN CASO DI ROTTURA DELL'UTENSILE www.handlingtech.de/eromobil eromobil - La soluzione in caso di rottura dell'utensile Il nuovo eromobil Più compatto, più funzionale, più pratico

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Competenza senza compromessi per il massimo delle esigenze

Competenza senza compromessi per il massimo delle esigenze www.format-4.it Competenza senza compromessi per il massimo delle esigenze I nostri esperti consulenti saranno a vostra completa disposizione nella fase di progettazione e composizione della vostra macchina

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

CIM Computer Integrated Manufacturing

CIM Computer Integrated Manufacturing INDICE CIM IN CONFIGURAZIONE BASE CIM IN CONFIGURAZIONE AVANZATA CIM IN CONFIGURAZIONE COMPLETA DL CIM A DL CIM B DL CIM C DL CIM C DL CIM A DL CIM B Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo

Dettagli

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Hardware, software e periferiche Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Riepilogo - Concetti di base dell informatica L'informatica è quel settore scientifico disciplinare

Dettagli

Sistema di trasmissione LIVE DEJERO

Sistema di trasmissione LIVE DEJERO LABORATORIO TEVERE S.r.L. Via Giacomo Peroni n. 104/106 00131 Roma Tel. (+39) 06 3346192 - (+39) 06 3347190 Fax (+39) 06 3346308 e-mail: laboratoriotevere@laboratoriotevere.com www.laboratoriotevere.com

Dettagli

Migliora la tua produttività Aumenta la redditività Ottieni migliori risultati. Passa a CimatronE 11! www.e11.cimatron.it

Migliora la tua produttività Aumenta la redditività Ottieni migliori risultati. Passa a CimatronE 11! www.e11.cimatron.it Migliora la tua produttività Aumenta la redditività Ottieni migliori risultati Passa a CimatronE 11! www.e11.cimatron.it Significativi risparmi di tempo, qualità migliorata e facilità d uso sono i pilastri

Dettagli

freeformer Freeforming di materie plastiche www.arburg.com

freeformer Freeforming di materie plastiche www.arburg.com freeformer Freeforming di materie plastiche www.arburg.com Libertà per il futuro Prima la leggendaria C4/b, poi l ALLROUNDER. E ora un nuovo sistema che ridefinisce totalmente il concetto di lavorazione

Dettagli

Flessibilità Orario e Banca Ore

Flessibilità Orario e Banca Ore UR1003102000 Flessibilità Orario e Banca Ore Manuale Operativo Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

MANUALE DI USO. Documento: Manuale 005 FLUSSO DATI E COLLEGAMENTO A BANCHE DATI ESTERNE

MANUALE DI USO. Documento: Manuale 005 FLUSSO DATI E COLLEGAMENTO A BANCHE DATI ESTERNE MANUALE DI USO Documento: Manuale 005 FLUSSO DATI E COLLEGAMENTO A BANCHE DATI ESTERNE Ultima revisione 07 gennaio 2016 Man005 Flusso dati e collegamento a banche dati esterne 07 gennaio 2016 Pag. 1 FLUSSO

Dettagli

PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE 1 Autore: Prof.ssa Malizia Maria Rosa SISTEMI ELETTRONICI AUTOMATICI Uno degli obiettivi del corso di sistemi è favorire un processo di apprendimento in grado

Dettagli

Contenitori. PET Moulds Technology

Contenitori. PET Moulds Technology IT Contenitori PET Moulds Technology Indice Ingegnerizzazione ed industrializzazione 4 Design e studio del prodotto del prodotto 5 Ingegnerizzazione ed industrializzazione del prodotto 6 Progettazione

Dettagli

GOAL MONO CILINDRO GK616DF - GK616DF3 - GK516DF

GOAL MONO CILINDRO GK616DF - GK616DF3 - GK516DF GOAL MONO CILINDRO MONO CILINDRO DISPOSITIVO SBYS, per la cucitura automatica della punta. TESTA TESSILE studiata per produrre manufatti di alta qualità, e per garantire un affidabilità costante nel tempo.

Dettagli

Engineered Fluid Dispensing

Engineered Fluid Dispensing Engineered Fluid Dispensing A NORDSON COMPANY Optimum Il nuovo standard nella dosatura di fluidi. Perché la nuova serie di prodotti per dosatura Optimum è la migliore sul mercato? Dosatura di Fluidi Ingegnerizzata.

Dettagli