1. PREMESSA GREENVORTEX S.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. PREMESSA GREENVORTEX S.r.l."

Transcript

1

2 1. PREMESSA La presente relazione tecnica è parte integrante del progetto per la realizzazione di un impianto tecnologico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile mediante l installazione di una turbina eolica avente una potenza pari a 60 kw, commissionata dalla società: GREENVORTEX S.r.l. con sede in Pergola (PU) alla Piazza Leopardi n. 3. L energia eolica, al pari delle altre fonti energetiche rinnovabili, ha trovato legittimità nella legge n. 10 del 09/01/91 che all art. 1 comma 4 così recita: L utilizzazione delle fonti di energia di cui al comma 3 (l energia eolica) è considerata di pubblico interesse e di pubblica utilità e le opere relative sono equiparate alle opere pubbliche dichiarate indifferibili ed urgenti ai fini dell applicazione delle leggi sulle opere pubbliche. L intervento dal punto di vista legislativo Italiano è legittimato dal decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 che ha dato Attuazione della Direttiva 2001/77/Ce relativa alla promozione dell energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell elettricità, al fine di contribuire all obiettivo comune europeo della copertura al 2020 del 20%. Detto decreto è stato recentemente modificato e aggiornato con la Legge 24/12/2007, n. 244, (legge finanziaria 2008). L impianto è classificabile come isolato, in quanto costituito da un singolo aerogeneratore, la cui taglia è pari ad 60 kw, in particolare si prevede l utilizzo di un aerogeneratore mini eolico VICTORY a tre pale (marca Tozzi Nord), montato su torre tubolare in acciaio, della potenza massima di 60 kw. Tale impianto, rientra nella definizione di impianti alimentati da energia rinnovabile di cui all art.2 lettera C del D. lgs. 387/03 e come tali soggetti a Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) non già ricadenti nel regime di edilizia libera di cui all'art. 11, comma 3, D.lgs 30/05/2008, n. 115 e all'art. 6 DPR 6 giugno 2001, n. 380 e paragrafi 11 e 12 Linee Guida (DM 10/09/2010) e in quello dell'autorizzazione unica di cui all'art. 5 del D. lgs. 28 marzo 2011, n. 71.

3 2. DESCRIZIONE DEL SITO La turbina sarà installata su terreno in agro del Comune di Potenza, censito in Catasto al Foglio 14 Particella 687, alle coordinate GPS Nord Est. Nelle vicinanze, è prevista la realizzazione di altri impianti di pari potenza. La suddetta zona ricade secondo lo strumento di pianificazione comunale vigente in zona agricola ed è presente scarsa vegetazione. Le particelle di terreno attraversate dagli elettrodotti di connessione ricadono nella disponibilità del richiedente. Si riscontrano nelle zone limitrofe alla distanza di c.a. 200 mt. presenze di fabbricati ad uso abitativo ed è evidente quindi la presenza di forma antropica di tipo stabile, oltre ad una presenza di tipo occasionale legata alla tempistica delle operazioni colturali. Per quanto attiene l accessibilità al sito si sottolinea la presenza di strade di accesso allo stesso, elemento sicuramente positivo nell ottica di minimizzazione dell impatto ambientale, in quanto non necessitano opere importanti per l accessibilità. Si passa a descrivere le principali categorie di lavori necessari per la realizzazione dell impianto che in sintesi sono: lavori civili e lavori elettrici. 3. DESCRIZIONE LAVORI CIVILI E MECCANICI I lavori civili da eseguire sono: piazzola, strade private di accesso, montaggio aerogeneratore e armadio prefabbricato, posa cabina di trasformazione. La piazzola e la strada di accesso saranno ottenute con scarsi movimenti terra e rese idonee al transito di mezzi pesanti mediante la posa in opera di uno strato di adeguato spessore di misto di cava o di fiume e successivo strato di misto stabilizzato, il tutto posato su geotessile. La strada avrà una larghezza pari a circa 4,00 metri. La piazzola avrà dimensioni in pianta pari a circa 20 x 20 metri e sarà formata da un area permanente denominata postazione macchina che in pratica comprende l area destinata all aerogeneratore con annessa piazzola di servizio dedicata allo stoccaggio di mezzi e materiali. La fondazione della torre sarà di tipo diretto, meglio descritta negli elaborati strutturali atti all Autorizzazione Sismica-Denuncia di lavori ai sensi del D.P.R. 380/2001.

4 La torre sarà costituita da un cilindro in acciaio di altezza pari a 30 mt. Il cilindro sarà formato da più conci che verranno montati in sito, fino a raggiungere l altezza voluta. All interno del tubolare ci sarà il cavedio in cui correranno i cavi elettrici necessari al vettoriamento dell energia. Nello spazio utile alla base interna della torre, sarà ubicato il quadro di controllo che, oltre a consentire il controllo da terra di tutte le apparecchiature della navicella, conterrà l interfaccia necessaria per il controllo remoto dell intero processo tecnologico. La navicella sarà costituita da un involucro in vetroresina e conterrà tutte le apparecchiature necessarie al funzionamento elettrico e meccanico dell'aerogeneratore. In particolare conterrà la turbina, azionata dalle eliche, che con sistema a trasmissione diretta, trasmetterà il moto al generatore elettrico. Oltre ai dispositivi per la produzione, nella navicella saranno ubicati anche i motori che consentono il controllo della posizione della stessa (imbardate) rispetto la torre, in base alla direzione del vento. La navicella può ruotare di 360 sul piano di appoggio navicella-torre, mentre le eliche, che posso ruotare sul loro asse, hanno un angolo di inclinazione di circa 90. Le eliche o pale sono realizzate in materiale speciale non metallico per assicurare leggerezza e per non creare fenomeni indotti di riflessione dei segnali ad alta frequenza che percorrono l etere. Nel caso specifico la macchina adotta un sistema a tre eliche calettate attorno ad un mozzo, a sua volta fissato all albero della turbina. Il diametro del sistema mozzo-eliche è pari a 16,6 m. Ciascuna pala è in grado di ruotare sul proprio asse longitudinale, in modo da assumere sempre il profilo migliore ai fini dell impatto del vento. Con ventosità fuori dal range produttivo (> 25m/sec) le eliche sono portate in posizione detta a bandiera in modo da offrire la minima superficie di esposizione al vento. In tali condizioni la macchina cessa di produrre e rimane in stand-by. Il generatore da utilizzare sarà di tipo a tre eliche, ad asse orizzontale, con generatore elettrico trifase sincrono. La scelta del tipo di generatore, comunque, non varia la tipologia del sistema costruttivo/tecnologico. Nelle immediate vicinanze della torre, è prevista l installazione di un armadio prefabbricato per l alloggiamento dell inverter. La cabina di trasformazione MT/BT sarà realizzata tramite la posa in opera di un locale prefabbricato, in seguito a preparazione del piano campagna con opportune operazioni di splateamento superficiale. Le dimensioni della cabina sono dettagliate all interno degli elaborati grafici allegati. La cabina sarà allestita (con le

5 apparecchiature elettromeccaniche necessarie) da Enel, che usufruirà di servitù inamovibile per l utilizzo della stessa. Le opere civili per il collegamento elettrico (scavi, posa di cavi, messa a terra) tra la turbina ed il punto di consegna saranno realizzate in accordo alle norme tecniche di settore. 4. DESCRIZIONE OPERE DI CONNESSIONE La connessione dell impianto eolico tra il punto di consegna e la rete di Enel (i cui lavori saranno eseguiti da Enel stessa) avverrà tramite collegamento con cavidotto in parte interrato ed in parte aereo fino al. Tale intervento prevede la realizzazione del cavidotto e della linea aerea su proprietà privata. Secondo quanto previsto dal Preventivo di connessione elaborato da Enel Distribuzione l impianto deve essere allacciato alla rete BT di Enel Distribuzione tramite nuova trasformazione MT/BT connessa in derivazione dalla linea MT Paschitiello. Il titolare del preventivo di connessione ha ritenuto opportuno richiedere un Tavolo tecnico ad Enel, per concordare la gestione delle parti di impianto di rete comuni con il titolare del preventivo di connessione T , ricadente nella stessa zona, in modo da concordare una soluzione di connessione comune per i 2 impianti di produzione. A conclusione di detto tavolo tecnico è stata concordata una soluzione tecnica congiunta come sotto descritta: costruzione di nuova cabina di trasformazione MT/BT del tipo minibox, connessa con nuova derivazione in linea aerea MT alla linea Paschitiello; alimentazione di 2 punti di consegna (ciascuno a servizio del singolo impianto): 1 tramite linea bt interrata per l'impianto T (nella p.lla 47) e 1 in linea bt aerea per l'impianto T (nella p.lla 687), entrambe uscenti dalla suddetta cabina di trasformazione. Nella stessa riunione di tavolo tecnico, è stato stabilito che l iter autorizzativo per la parte comune (costruzione di nuova cabina di trasformazione MT/BT del tipo minibox, con nuova derivazione in linea aerea MT dalla linea Paschitiello) sarà in carico al produttore T , denominato CAPOFILA, che autorizzerà sia la parte comune dell impianto di rete per la connessione, sia la parte dedicata esclusivamente alla connessione del proprio impianto di produzione (cavo aereo BT dalla cabina di trasformazione al punto di consegna), includendo tra gli elaborati progettuali il progetto di connessione così come approvato da Enel Distribuzione.

6 A costruzione avvenuta, le opere di rete per la connessione saranno ricomprese negli impianti del gestore di rete (Enel Distribuzione) e saranno quindi utilizzate per l espletamento del servizio pubblico di distribuzione/trasmissione. Il titolare dell autorizzazione all esercizio di tali opere non potrà che essere il concessionario del servizio di distribuzione (Enel Distribuzione) Relativamente a tali opere non sarà previsto l obbligo di rimozione delle stesse e di ripristino dei luoghi in caso di dismissione dell impianto di produzione. 5. DESCRIZIONE DELL AEROGENERATORE 5.1 DESCRIZIONE TECNICA L aerogeneratore di Tozzi Nord VICTORY è una turbina eolica ad asse orizzontale, tripala, sopravvento, con diametro del rotore di 24m, potenza nominale di 60 kw, controllo attivo del passo e velocità variabile. L altezza standard al mozzo è di 30 m. I prodotti Tozzi Nord sono progettati per massimizzare la raccolta energetica in condizioni di basse ventosità ROTORE Il rotore è costituito da tre pale in fibra di vetro-epossidica. Le pale sono vincolate al mozzo per mezzo di cuscinetti che ne permettono la rotazione attorno al proprio asse longitudinale. L aerogeneratore VICTORY dispone di un sistema collettivo di controllo del passo palare TRENO DI POTENZA La coppia al generatore elettrico viene trasmessa a mezzo di un moltiplicatore di giri ad assi paralleli a due stadi, quest ultimo accoppiato attraverso un apposito giunto all albero lento principale SISTEMA DI IMBARDATA L imbardata è di tipo a controllo attivo. La regolazione dell angolo di imbardata avviene per mezzo di un motoriduttore elettrico posizionato sul lato inferiore del telaio, in presa con la dentatura interna di una speciale ralla precaricata che collega la navicella alla sottostante torre di sostegno TORRE La torre di supporto standard per VICTORY è di tipo poligonale a 24 lati in acciaio, costruita in tre sezioni con giunto ad innesto, per una lunghezza complessiva di 29,26 m.

7 5.1.5 SISTEMA DI REGOLAZIONE DEL PASSO PALARE Il sistema collettivo di regolazione del passo delle pale è operato da un attuatore lineare idraulico, azionato da una pompa idraulica ad alta pressione. 5.2 SISTEMA DI CONTROLLO Architettura del sistema di controllo Il sistema di controllo dell aerogeneratore VICTORY è basato sull utilizzo di un PLC industriale di tipo commerciale. I segnali principali sono: - velocità di rotazione del rotore; - velocità di rotazione del generatore; - velocità del vento; - direzione del vento; - accelerazioni in testa torre; - temperatura del generatore; - temperatura e pressione olio centrale idraulica; - temperatura olio moltiplicatore di giri; - posizione dell attuatore lineare pitch Controllo dell imbardata Il movimento di imbardata è controllato sulla base del segnale di direzione relativa fornito dalla banderuola posizionata all esterno nella parte posteriore della navicella. Un apposito sistema di sicurezza inibisce l eccessivo avvolgimento dei cavi elettrici, che dalla navicella scendono all interno della torre Controllo del passo palare Il sistema di controllo del passo palare è collettivo. Quando è raggiunta la massima velocità di rotazione del rotore, l angolo di attacco delle pale varia in modo opportuno affinché la velocità di rotazione rimanga costante. Tale logica si basa sulla valutazione continua in tempo reale dei valori di velocità di rotazione e di accelerazione del rotore. 5.3 SISTEMA DI FRENATURA L aerogeneratore VICTORY è dotato di due sistemi indipendenti di frenatura del rotore: arresto aerodinamico del rotore mediante variazione collettiva del passo delle tre pale in posizione di parcheggio, per mezzo dell attuatore idraulico; arresto di emergenza attraverso freno meccanico, posizionato sull albero lento Sistema di frenatura aerodinamica L arresto aerodinamico del rotore avviene per mezzo del pistone idraulico a servizio del sistema di controllo del passo palare, che porta le pale simultaneamente in posizione di parcheggio.

8 Il sistema idraulico è regolato da una valvola proporzionale comandata dal PLC. Al fine di prevenire malfunzionamenti, anche in condizioni di mancanza della rete elettrica, il sistema è dotato di un serbatoio di accumulo che svolge funzione di riserva di pressione Sistema di frenatura meccanica L aerogeneratore VICTORY è provvisto di un freno a disco agente sull albero principale lento, in prossimità del mozzo del rotore. Il freno meccanico è di tipo negativo fail-safe, a garanzia della sicurezza della macchina in qualsiasi condizione di guasto o malfunzionamento. 5.4 PROTEZIONE DEL SISTEMA ELETTRICO DI POTENZA Le funzioni di protezione della catena elettrica di potenza sono assolte principalmente dal controllore logico del convertitore statico, che protegge l intero sistema dai seguenti possibili guasti: corto circuito verso terra del generatore; corto circuito fase-fase nel generatore; corto circuito nei cablaggi tra generatore ed inverter; guasti degli inverters; guasti della rete. 5.5 PROTEZIONE DA FULMINAZIONE L aerogeneratore VICTORY dispone di un sistema di protezione da fulminazione che include sia la navicella che la torre di supporto. E disponibile la protezione anti fulmine del rotore (opzionale). 5.6 PRESTAZIONI La tabella seguente riporta le prestazioni dell aerogeneratore VICTORY (turbolenza 0%), ottenute per mezzo del software BOT (ECN). TOZZI NORD - TN60-24 Wind Speed P C P [m/s] [mph] [kw] [-] 0,0 0,0 0,00 0,0% 0,5 1,1 0,00 0,0% 1,0 2,2 0,00 0,0% 1,5 3,4 0,00 0,0% 2,0 4,5 0,00 0,0% 2,5 5,6 0,12 2,9% 3,0 6,7 1,46 19,5% 3,5 7,8 3,32 27,9% 4,0 8,9 5,79 32,6% 4,5 10,1 8,97 35,5%

9 5,0 5,55 6,0 6,5 7,0 7,5 8,0 8,5 9,0 9,5 10,00 10,5 11,0 11,5 12,0 12,5 13,0 13,5 14,0 14,5 15,0 15,55 16,0 16,5 17,0 17,5 18,0 18,5 19,0 19,5 20,,0 11,2 12,3 13,4 14,5 15,7 16,8 17,9 19,0 20,1 21,3 22,4 23,5 24,6 25,7 26,8 28,0 29,1 30,2 31,3 32,4 33,6 34,7 35,8 36,9 38,0 39,1 40,3 41,4 42,5 43,6 44,7 12,95 17,80 23,62 30,50 38,52 47,78 58,35 37,4% 38,6% 39,5% 40,1% 40,5% 40,9% 41,1% 35,3% 29,7% 25,3% 21,7% 18,7% 16,3% 14,2% 12,5% 11,1% 9,9% 8,8% 7,9% 7,1% 6,4% 5,8% 5,3% 4,8% 4,4% 4,0% 3,7% 3,4% 3,2% 2,9% 2,7% Pelectric [kw] V [m/s] 24

10 C P,electric [-] 50% 45% 40% 35% 30% 25% 20% 15% 10% 5% 0% V [m/s] DATI TECNICI TURBINA EOLICA VICTORY kw Tipo: Direzione di rotazione: Numero di pale: Diametro del rotore: Altezza del mozzo: Potenza elettrica nominale: Regolazione di potenza: Velocita del vento di avvio: Velocita del vento di arresto: Potenza Area spazzata: Rotore sopravvento con controllo palare e dell imbardata. Oraria, visto da sopravvento m 30.0 m 59.9 kw Passo attivo (pitch to feather) 2.5 m/s 20.0 m/s 8.0 m/s m2 attivo del passo

11 Rotore Lunghezza pale: Materiale: Protezione antifulmine: Mozzo: Treno di potenza Trasmissione: Cuscinetti principali: Velocità nominale di rotazione dell asse veloce: Velocità nominale di rotazione dell asse lento: Generatore Potenza nominale: Tipo: Sistema di imbardata Tipo: Velocità angolare di attuazione: Controllore Tipo: Sistema di frenatura Frenata aerodinamica: Frenata meccanica: Torre Altezza: Tipo: Classe di vento di progetto: IIIA Pesi Navicella, escluso rotore e mozzo: Rotore, incluso mozzo: Torre: 11.6 m Fibra di vetro/epossidica Opzionale Rigido Moltiplicatore di giri ad assi paralleli, due stadi rapporto di riduzione 20.6 a sfere 900 rpm 45 rpm 80 kva Generatore Sincrono a Magneti Permanenti Controllo attivo dell imbardata 2.00 deg/s PLC Variazione del passo, Collettiva Freno a disco m poligonale in acciaio, 3 segmenti 4405 kg 2145 kg circa kg FOTO RAPPRESENTATIVE

12 6. ASPETTI LEGATI ALLA SICUREZZA DELL IMPIANTO I rischi verso terzi si possono riassumere nelle seguenti categorie: Rischio di elettrocuzione diretta: può verificarsi nei casi in cui il cavidotto interrato non sia opportunamente segnalato o istallato a profondità sufficiente; Gli accorgimenti dettati dalle norme sicuramente contribuiscono ad abbassare notevolmente tale rischio. Rischio di ribaltamento del sistema palo turbina: la fondazione verrà calcolata combinando le sollecitazioni agenti nei modi più sfavorevoli secondo le norme tecniche vigenti, garantendo di conseguenza la stabilità della macchina anche in condizioni metereologiche estreme; inoltre in un raggio pari all altezza complessiva

13 dell aerogeneratore, non vi sono abitazioni, strade ad elevata percorrenza, linee elettriche ad alta tensione o altre opere per le quali l installazione dell aerogeneratore possa costituire potenziale rischio. Rischio di distacco delle pale: le pale sono progettate ed ancorate per scongiurare tale evento, in ogni caso si proceduto ad effettuare il calcolo della massima gittata e ci si è mantenuti alla distanza di sicurezza rinvenente dal calcolo per le distanze da eventuali abitazioni, strade, confini o altre opere per le quali il distacco delle pale dall aerogeneratore possa costituire potenziale rischio. L impianto in oggetto non risulta fra le attività soggette a controlli di prevenzione incendi, per cui non sussiste l obbligo di parere antincendio, ad ogni buon fine saranno tenuti in loco un adeguato numero di estintori adatti per apparecchiature elettriche e l accesso avrà caratteristiche tali da garantire un agevole transito degli automezzi dei vigili del fuoco.

1. PREMESSA PUBBLI VENTO Srl

1. PREMESSA PUBBLI VENTO Srl 1. PREMESSA La presente relazione tecnica è parte integrante del progetto per la realizzazione di un impianto tecnologico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile mediante l installazione

Dettagli

1. PREMESSA FCL VENTO Srl

1. PREMESSA FCL VENTO Srl 1. PREMESSA La presente relazione tecnica è parte integrante del progetto per la realizzazione di un impianto tecnologico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile mediante l installazione

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA 1. PREMESSA La presente relazione tecnica è parte integrante del progetto per la realizzazione di un impianto tecnologico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

Dettagli

Technical Data SPITFIRE 32/60

Technical Data SPITFIRE 32/60 Technical Data SPITFIRE 32/60 CONFIGURAZIONE GENERALE Modello SPITFIRE 32/60 Classe di progetto IEC class S (densità aria: 1.225 kg/m 3 ) Vita progetto 25 anni Altezza mozzo 36.8 m dal piano campagna torre

Dettagli

Aerogeneratori EcoFly60. modello EcoFly60 costituito dai seguenti elementi:

Aerogeneratori EcoFly60. modello EcoFly60 costituito dai seguenti elementi: Aerogeneratori EcoFly60 modello EcoFly60 costituito dai seguenti elementi: 1. rotore tripala: si compone di tre pale di vetroresina con mozzo trilobato portapale e tre gruppi di controllo e comando del

Dettagli

Generatore eolico EW 20

Generatore eolico EW 20 Generatore eolico EW 20 SERVE UN NUOVO MODO DI PENSARE PER RISOLVERE I PROBLEMI CREATI DA UN VECCHIO MODO DI PENSARE. Albert Einstein Ergo Wind srl Ergo Wind è un azienda leader nella produzione di sistemi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 LAVELLO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 LAVELLO A cura di: Lucia Scuteri ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 LAVELLO Copyright www.assodolab.it - Il presente lavoro multimediale formato da 10 pagine, realizzate con Power Point è stato trasformato in.pdf

Dettagli

Generatore minieolico SEI-SH 50/18 da 50 kw

Generatore minieolico SEI-SH 50/18 da 50 kw Generatore minieolico SEI-SH 50/18 da 50 kw Questo aerogeneratore rappresenta l evoluzione del già affermato modello SEI-FD di egual potenza. Come il suo predecessore, questa macchina possiede un doppio

Dettagli

Generatore eolico EW 60

Generatore eolico EW 60 Generatore eolico EW SERVE UN NUOVO MODO DI PENSARE PER RISOLVERE I PROBLEMI CREATI DA UN VECCHIO MODO DI PENSARE. Albert Einstein Ergo Wind srl Ergo Wind è un azienda leader nella produzione di sistemi

Dettagli

E kW Turbina Eolica. energia pulita che lavora per te. E-3120 Benefits

E kW Turbina Eolica. energia pulita che lavora per te. E-3120 Benefits E-31 5kW Turbina Eolica La turbina eolica Endurance E-31 è progettata per produrre energia rinnovabile in modo efficiente, affidabile, sicuro e silenzioso. Questa turbina è ideale per investitori ed aziende

Dettagli

Energia dal vento. Gli impianti eolici. Stefano DUGLIO Dipartimento di Management, Sezione di Scienze merceologiche

Energia dal vento. Gli impianti eolici. Stefano DUGLIO Dipartimento di Management, Sezione di Scienze merceologiche Energia dal vento Gli impianti eolici Il principio di funzionamento Le particelle del vento, muovendosi, posseggono una determinata energia cinetica. Tale energia può essere ceduta ad un mezzo interposto

Dettagli

PREMESSA. Mulino a vento

PREMESSA. Mulino a vento PREMESSA Oggi si parla molto di energie "rinnovabili". Tra queste l'energia eolica sarà la più utilizzata, proprio per il suo ottimo rapporto tra costi e produzione. E' un tipo di energia rinnovabile che

Dettagli

DESCRIZIONE DELL'AEROGENERATORE

DESCRIZIONE DELL'AEROGENERATORE Si definiscono le caratteristiche tecniche del generatore eolico ELY 50, progettato e realizzato da L aerogeneratore è composto dai seguenti sottoinsiemi: - Telaio di supporto (navicella) - HUB con elica

Dettagli

MICRO IMPIANTO EOLICO A SERVIZIO DEL COMPLESSO TURISTICO LE SELVE (CASTEL DEL RIO BO)

MICRO IMPIANTO EOLICO A SERVIZIO DEL COMPLESSO TURISTICO LE SELVE (CASTEL DEL RIO BO) MICRO IMPIANTO EOLICO A SERVIZIO DEL COMPLESSO TURISTICO LE SELVE (CASTEL DEL RIO BO) Dott. Alessandro Ferrucci Ing. Matteo Palmieri Convegno Questo piccolo e grande eolico sull Appennino Porretta Terme,

Dettagli

Progetto di. Costruzione di Macchine. Optiwind 1000 Micro-generatore eolico

Progetto di. Costruzione di Macchine. Optiwind 1000 Micro-generatore eolico Università di Pisa Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Progetto di Costruzione di Macchine Optiwind 1000 Micro-generatore eolico Relatore Prof. Ing. Marco Beghini Controrelatore Prof. Ing.

Dettagli

CASCATE E CATERATTE. energia eolica REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE EOLICA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA IMPIANTO EOLICO CASALE NOVO

CASCATE E CATERATTE. energia eolica REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE EOLICA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA IMPIANTO EOLICO CASALE NOVO CASCATE E CATERATTE energia eolica REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE EOLICA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA IMPIANTO EOLICO CASALE NOVO Località Toponimo COMUNE DI CASALNUOVO MONTEROTARO (Foggia) Area

Dettagli

L importanza di essere flessibili driver del mercato minieolico: un nuovo prodotto per un nuovo scenario Rimini, 11 novembre 2016 TOZZI GREEN

L importanza di essere flessibili driver del mercato minieolico: un nuovo prodotto per un nuovo scenario Rimini, 11 novembre 2016 TOZZI GREEN L importanza di essere flessibili driver del mercato minieolico: un nuovo prodotto per un nuovo scenario Rimini, 11 novembre Indice 01 02 03 04 CHI SIAMO PRODOTTI IN CONTINUA EVOLUZIONE VICTORY 20 I RISULTATI

Dettagli

Comune di Albenga COMUNICATO STAMPA ALBENGA- CAMPOCHIESA: IN FUNZIONE L IMPIANTO EOLICO E A BREVE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Comune di Albenga COMUNICATO STAMPA ALBENGA- CAMPOCHIESA: IN FUNZIONE L IMPIANTO EOLICO E A BREVE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Comune di Albenga COMUNICATO STAMPA ALBENGA- CAMPOCHIESA: IN FUNZIONE L IMPIANTO EOLICO E A BREVE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Le energie rinnovabili sono state oggetto di valutazioni e programmi della Commissione

Dettagli

Mini aerogeneratori FX18 - FX21

Mini aerogeneratori FX18 - FX21 Mini aerogeneratori FX18 - FX21 SCHEDA TECNICA impianti minieolici LE turbine eoliche sicure e performanti www.espegroup.com da 40 anni, la nostra passione per la vostra energia. Crediamo nella possibilità

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA

PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA Preventivi di Connessione n. 73539391 (Capofila), n. 80448744 e n. 71640042 PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA livello prog. GOAL tipo doc. N elaborato N foglio Tot. fogli NOME FILE DATA

Dettagli

ENERWIND ON GRID SYSTEM KW

ENERWIND ON GRID SYSTEM KW Impianti Eolici e MiniEolici ENERWIND ON GRID SYSTEM 10-20 KW RENOVA WIND ENERGY Sede: Via Gabriele D Annunzio, 21 74015 Martina Franca ( TA) Tel: 0039.080.4837184 Fax: 0039.080.4837184 Web: www.re-novawindenergy.it

Dettagli

Impianti Eolici e Minieolici

Impianti Eolici e Minieolici Impianti Eolici e Minieolici ENERWIND High Performance ON GRID SYSTEM - 55 KW RE-NOVA WIND ENERGY - P.I. 02794780730 Sede: Via Gabriele D Annunzio, 31 74015 Martina Franca ( TA), TA) Tel: 0039.080.4837184

Dettagli

Turbina TKG Y-5Kw Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica

Turbina TKG Y-5Kw Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica Turbina TKG Y-5Kw Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica Rivenditore Autorizzato SUN ECO POWER S.r.L. Via Francesco Crispi, 69 93012 - Gela ( CL ) Mobile +39 340 3661141 Ufficio

Dettagli

il bello del minieolico

il bello del minieolico il bello del minieolico E15kW E20kW E25kW il bello del minieolico Affidabilità, innovazione e design a servizio del vento Eolicar è un azienda specializzata nella produzione di aerogeneratori minieolici.

Dettagli

AEROGENERATORE mod. TN535 DESCRIZIONE GENERALE

AEROGENERATORE mod. TN535 DESCRIZIONE GENERALE AEROGENERATORE mod. TN535 DESCRIZIONE GENERALE Data Autore Revisionato da Approvato da 13/09/2016 M. Rialti G. Cimatti M. Rialti G. Cimatti RISERVATO Tutti i diritti sono riservati La trasmissione e la

Dettagli

Product Line. Più energia dal vento

Product Line. Più energia dal vento Product Line Più energia dal vento Mission Sviluppiamo prodotti industriali capaci di generare, distribuire e controllare energia elettrica in modo efficiente e sostenibile. Lavoriamo con passione, precisione

Dettagli

REGIONE: PUGLIA PROVINCIA: FOGGIA. COMUNI: CERIGNOLA ed ASCOLI SATRIANO RELAZIONE GITTATA MASSIMA ELEMENTI ROTANTI

REGIONE: PUGLIA PROVINCIA: FOGGIA. COMUNI: CERIGNOLA ed ASCOLI SATRIANO RELAZIONE GITTATA MASSIMA ELEMENTI ROTANTI REGIONE: PUGLIA PROVINCIA: FOGGIA COMUNI: CERIGNOLA ed ASCOLI SATRIANO ELABORATO: 4.2 6D OGGETTO: PARCO EOLICO Cerignola Borgo Libertà composto da 12 WTG da 3,40MW/cad. PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE GITTATA

Dettagli

TURBINA GS 21 S POTENZA

TURBINA GS 21 S POTENZA SPECIFICHE TECNICHE TURBINA GS 21 POTENZA 60 k S kwp Al fine di sfruttare l'energia cineticaa contenuta nel vento, convertendola in energia elettrica, una turbina eolica utilizza diversi componenti sia

Dettagli

PARCO EOLICO BUDDUSO - ALA DEI SARDI

PARCO EOLICO BUDDUSO - ALA DEI SARDI PARCO EOLICO BUDDUSO - ALA DEI SARDI Buddusò - Alà dei Sardi: il più grande parco eolico d Italia Il Parco eolico di Buddusò - Alà dei Sardi sito in Sardegna, si estende su una superficie di 20.000 ettari

Dettagli

Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto

Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto Presentazione delle attività svolte COMMITTENTE e CLIENTE FINALE: ACSM SpA pag. 1 di 22 1 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO 3 1.1 Dati caratteristici

Dettagli

V80-2,0 MW. Potenza flessibile

V80-2,0 MW. Potenza flessibile V8-2, MW Potenza flessibile Resa energetica ottimale Un altro importante fattore, che contribuisce a massimizzare l efficienza operativa e ottimizza il livello delle emissioni acustiche della turbina V8-2,

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA ATTO DIRIGENZIALE n 45 / 6 25/01/2012 ENERGIA E CAVE ISTRUTTORE: VILLAGROSSI MATTEO OGGETTO: D.lgs. 387/2003 e smi - art. 12 - Voltura a favore della società Bavaria Energy Mantova

Dettagli

GITTATA MASSIMA DEGLI ELEMENTI ROTANTI... 2 CALCOLO DELLA GITTATA MASSIMA... 4

GITTATA MASSIMA DEGLI ELEMENTI ROTANTI... 2 CALCOLO DELLA GITTATA MASSIMA... 4 GITTATA MASSIMA DEGLI ELEMENTI ROTANTI... 2 CALCOLO DELLA GITTATA MASSIMA... 4 1 GITTATA MASSIMA DEGLI ELEMENTI ROTANTI La tecnologia costruttiva degli aerogeneratori è alquanto sofisticata e di chiara

Dettagli

La libellula, il progetto eolico di EGP e Renzo Piano

La libellula, il progetto eolico di EGP e Renzo Piano La libellula, il progetto eolico di EGP e Renzo Piano Sonia Sandei Genova, 10 Novembre 2011 Come nasce il Progetto? L idea nasce a Galata Museo del Mare durante un incontro tra la sindaco Vincenzi, Renzo

Dettagli

MINI EOLICO SERIE KGS

MINI EOLICO SERIE KGS DATI CLIENTE Energia Mediterranea S.r.l. Via Basilio Sposato, 51 88046 Lamezia Terme Tel +39 0968 22249 - Fax +39 0968 449242 www.energiamediterranea.it La serie KGS è stata progettata per le applicazioni

Dettagli

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MICRO EOLICO IN LOCALITÀ LE SELVE

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MICRO EOLICO IN LOCALITÀ LE SELVE COMUNE DI CASTEL DEL RIO Provincia di Bologna PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MICRO EOLICO IN LOCALITÀ LE SELVE potenza complessiva 6 kw PROGETTO ESECUTIVO Relazione tecnica illustrativa Elaborato

Dettagli

il bello del minieolico E-15kW

il bello del minieolico E-15kW il bello del minieolico E-15kW Specifiche tecniche: Curva di Potenza: Potenza nominale 15 kw Diametro rotore 9 m Altezza 15-18-20 m Cut-in speed 3 m/s E-15kW: prestazioni elevate nel tempo Rated speed

Dettagli

COME FUNZIONA? Ci sono due tipologie differenti di impianti minieolici: a PALE VERTICALI a PALE ORIZZONTALI Gli impianti ad asse verticale sono così

COME FUNZIONA? Ci sono due tipologie differenti di impianti minieolici: a PALE VERTICALI a PALE ORIZZONTALI Gli impianti ad asse verticale sono così FORMAZIONE BASE COME FUNZIONA? Ci sono due tipologie differenti di impianti minieolici: a PALE VERTICALI a PALE ORIZZONTALI Gli impianti ad asse verticale sono così definiti perché le pale ruotano attorno

Dettagli

AEROGENERATORE LTW77 RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA

AEROGENERATORE LTW77 RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA AEROGENERATORE LTW77 RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA La turbina da installare è della marca LTW77 ; si tratta di un aerogeneratore ad asse orizzontale tripala upwind, a velocità variabile e con sistema di

Dettagli

REGIONE BASILICATA. Legge 11 settembre 2017, n.21

REGIONE BASILICATA. Legge 11 settembre 2017, n.21 REGIONE BASILICATA Legge 11 settembre 2017, n.21 Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 19 gennaio 2010, n. 1 Norme in materia di energia e piano di indirizzo energetico ambientale regionale -

Dettagli

Position measurement & control

Position measurement & control Position measurement & control Prodotti per l industria eolica Controllo del passo I sistemi di controllo del passo (il cosiddetto pitch control, cioè il controllo dell angolo di calettamento) sono un

Dettagli

Sistemi di trasmissione e distribuzione in AT, MT e BT. Impianti elettrici utilizzatori con sistema TT.

Sistemi di trasmissione e distribuzione in AT, MT e BT. Impianti elettrici utilizzatori con sistema TT. A Dispacciamento economico con esercizio: tre gruppi con potenze minime (MW) =[150, 300, 400], potenze massime (MW) = [300, 600, 800], offerte ( /MWh) = [80, 40, 30], potenza domandata = 1200 MW. Calcolare

Dettagli

CALCOLI PRELIMINARI IMPIANTI

CALCOLI PRELIMINARI IMPIANTI IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTE EOLICA POTENZA NOMINALE 34,5 MW REGIONE PUGLIA PROVINCIA di BRINDISI COMUNE di BRINDISI Località: Santa Teresa, Specchione, Pozzella, Scolpito PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

AEROGENERATORE. Libellula 55 kw CARATTERISTICHE TECNICHE

AEROGENERATORE. Libellula 55 kw CARATTERISTICHE TECNICHE Sede legale: Via Giuseppe Garibaldi 63, 59100 Prato P.IVA 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 - produzione@aria-srl.it Ufficio Commerciale:

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ATTIVITÀ CON EMISSIONI IN ATMOSFERA SCARSAMENTE RILEVANTI ART. 272 C. 1 DEL D.LGS 152/06

RELAZIONE TECNICA ATTIVITÀ CON EMISSIONI IN ATMOSFERA SCARSAMENTE RILEVANTI ART. 272 C. 1 DEL D.LGS 152/06 RELAZIONE TECNICA ATTIVITÀ CON EMISSIONI IN ATMOSFERA SCARSAMENTE RILEVANTI ART. 272 C. 1 DEL D.LGS 152/06 Premessa La soc. S.I.R. s.r.l. intende realizzare un centro per il recupero di rifiuti non pericolosi

Dettagli

Rev. Descrizione della revisione Simbolo. A Emissione del 25/11/2014

Rev. Descrizione della revisione Simbolo. A Emissione del 25/11/2014 Rev. Descrizione della revisione Simbolo A Emissione del 25/11/2014 SOMMARIO 1 PREMESSA... 4 2 DESCRIZIONE DELLE OPERE... 4 3 CARATTERISTICHE TECNICHE... 6 4 RIFERIMENTI NORMATIVI... 8 5 ALLEGATI... 8

Dettagli

Ogni macchina ha il suo vento, ogni sito ha la sua macchina. Blu Mini Power: IL PICCOLO E MEDIO EOLICO SU MISURA

Ogni macchina ha il suo vento, ogni sito ha la sua macchina. Blu Mini Power: IL PICCOLO E MEDIO EOLICO SU MISURA Blu Mini Power: IL PICCOLO E MEDIO EOLICO SU MISURA Blu Mini Power nasce nel 2006 sulla spinta della convinzione dell ing. Roberto Longo - Presidente del Gruppo Bluenergy - che il futuro dello sviluppo

Dettagli

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA Sezione D SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 1/7 D.1 CRITERI DI SCELTA DELLA SOLUZIONE TECNICA... 3 D.2 SOLUZIONI TECNICHE

Dettagli

INDICE. 1. Premessa Riferimenti normativi e legislativi Inquadramento territoriale... 4

INDICE. 1. Premessa Riferimenti normativi e legislativi Inquadramento territoriale... 4 INDICE 1. Premessa... 3 2. Riferimenti normativi e legislativi... 3 3. Inquadramento territoriale... 4 4. Analisi vincolistica dell area interessata dall intervento... 4 5. Criteri adottati per le scelte

Dettagli

PRESTAZIONI SICUREZZA RIDOTTA MANUTENZIONE PROGETTAZIONE DI ECCELLENZA SILENZIOSITÀ DI FUNZIONAMENTO LUNGA DURATA EFFICIENZA AFFIDABILITÀ

PRESTAZIONI SICUREZZA RIDOTTA MANUTENZIONE PROGETTAZIONE DI ECCELLENZA SILENZIOSITÀ DI FUNZIONAMENTO LUNGA DURATA EFFICIENZA AFFIDABILITÀ PRESTAZIONI Rendimento energetico leader nella categoria Tecnologia Reactive Pitch per ottimizzare ininterrottamente il posizionamento del profilo aerodinamico Genera corrente con una velocità del vento

Dettagli

MANNIENERGY: ENERGIA DALLA NATURA

MANNIENERGY: ENERGIA DALLA NATURA MANNIENERGY: ENERGIA DALLA NATURA 2 MANNIENERGY ENERGIA DALLA NATURA LA TUA AZIENDA può usufruire di UNA GROSSA RISORSA: UN TESORO DI ENERGIA PULITA PRODOTTA DIRETTAMENTE DAL VENTO. MANNIENERGY ENERGIA

Dettagli

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO EOLICO NEL COMUNE DI MELFI PROGETTO DEFINITIVO

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO EOLICO NEL COMUNE DI MELFI PROGETTO DEFINITIVO Regione Basilicata Provincia di Potenza Comune di PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO EOLICO NEL COMUNE DI MELFI PROGETTO DEFINITIVO 4 3 2 1 0 Settembre 2011 Em./Rev. Data Red./Dis. Verificato Approvato

Dettagli

Turbine orizzontali da 400W a 1500W Modelli per connessione ad isola

Turbine orizzontali da 400W a 1500W Modelli per connessione ad isola Modelli per connessione ad isola Etneo presenta le turbine micro eoliche ad asse orizzontale in versione economica. Il fattore costo ridotto deriva dall utilizzo di componenti più semplici rispetto alle

Dettagli

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il presente progetto è relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, avente una potenza di picco pari

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO EOLICO: CORSO COMPLETO PER LA PROGETTAZIONE (3 giorni-24 ore) REGGELLO (FIRENZE) Via Mentana, 3 3, 4 E 5 FEBBRAIO 2011

PROGRAMMA DEL CORSO EOLICO: CORSO COMPLETO PER LA PROGETTAZIONE (3 giorni-24 ore) REGGELLO (FIRENZE) Via Mentana, 3 3, 4 E 5 FEBBRAIO 2011 PROGRAMMA DEL CORSO EOLICO: CORSO COMPLETO PER LA PROGETTAZIONE (3 giorni-24 ore) REGGELLO (FIRENZE) Via Mentana, 3 3, 4 E 5 FEBBRAIO 2011 GIOVEDI 03/02/11 Ore 9,00 - Registrazione dei partecipanti e consegna

Dettagli

SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 2

SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 2 Ed. 4.0 - D1/7 SEZIONE D SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 2 D.1 CRITERI DI SCELTA DELLA SOLUZIONE TECNICA 2 D.2 SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE ALLA RETE AT

Dettagli

Gli interventi impiantistici, come si evince dagli allegati progetti grafici, consistono in quanto segue

Gli interventi impiantistici, come si evince dagli allegati progetti grafici, consistono in quanto segue Pagina 1 di 5 PREMESSA Il presente progetto prevede la realizzazione di un Centro Comunale per la Raccolta Differenziata di Rifiuti Urbani ed Assimilati (cd CCR). La struttura in oggetto sarà ubicata nel

Dettagli

ARTI VETRO Srl TIPO: MASTER EDGE 1500-E (MATR )DESCRIZIONE

ARTI VETRO Srl TIPO: MASTER EDGE 1500-E (MATR )DESCRIZIONE ARTI VETRO Srl MATRICOLA: 066 ANNO: 2002 MODELLO: CENTRO DI LAVORO MASTER EDGE 1500-E FORNITORE: INTERMAC TIPO: MASTER EDGE 1500-E (MATR. 25912)DESCRIZIONE CARATTERISTICHE DISTINTIVE Centro di lavoro a

Dettagli

Nastro trasportatore EUCON di distribuzione a corde

Nastro trasportatore EUCON di distribuzione a corde Nastro trasportatore EUCON di distribuzione a corde Dimensioni esterne Lunghezza: a partire da 3000mm. poi in sezioni da. 500mm. fino a 13mt., con un solo motore. Larghezza: 500mm. Altezza del tavolo:

Dettagli

INSERIMENTO DELLE CENTRALI IDROELETTRICHE NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE - TRASPORTO

INSERIMENTO DELLE CENTRALI IDROELETTRICHE NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE - TRASPORTO Seminario Idroelettriche Regina delle fonti di ENERGIA INSERIMENTO DELLE CENTRALI IDROELETTRICHE NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE - TRASPORTO Ing Marino Creazzi - S.E.T. Trento - 8 settembre 2006 0 Generazione

Dettagli

KIT LP_ HYBRID GRID OFF

KIT LP_ HYBRID GRID OFF KIT LP_ HYBRID GRID OFF Gli impianti Grid Off o Stand Alone sono impianti non connessi alla rete di distribuzione elettrica e quindi, l energia prodotta dall impianto stesso, viene auto-consumata per alimentare

Dettagli

1.0 Premessa. 2.0 Descrizione generale del progetto.

1.0 Premessa. 2.0 Descrizione generale del progetto. 1.0 Premessa. Io sottoscritto geom. Roberto Esposto Gasparetti, iscritto all albo dei geometri della Provincia di Ancona con il num. 1801, con studio in Sassoferrato (AN) via Cesare Battisti, 37, venivo

Dettagli

Telecom Italia S.p.A PROGETTO ARCHITETTONICO

Telecom Italia S.p.A PROGETTO ARCHITETTONICO Committente: Telecom Italia S.p.A PROGETTO ARCHITETTONICO REALIZZAZIONE STAZIONE RADIO BASE PER IL SERVIZIO DI TELEFONIA RADIOMOBILE Denominata: CASORIA NORD 3 Cod.sito: NY9E Indirizzo: Via Duca D Aosta

Dettagli

Sommersa. In ambiente agricolo, questa turbina è particolarmente indicata per la soluzione della gestione dell acqua.

Sommersa. In ambiente agricolo, questa turbina è particolarmente indicata per la soluzione della gestione dell acqua. Soluzione Sommersa 1000 W + Pompa In ambiente agricolo, questa turbina è particolarmente indicata per la soluzione della gestione dell acqua. Oppure, sempre in ambiente domestico ma residenziale, questa

Dettagli

Impianti di Propulsione Navale

Impianti di Propulsione Navale A/A 2011/12 corso di: Impianti di Propulsione Navale introduzione agli impianti di propulsione navale IPN002 motore Mercury 2.5 altezza larghezza lunghezza peso 1.3 m 0.4 m 0.7 m 17 kg numero cilindri

Dettagli

AEROGENERATORE MOD. TN535 DESCRIZIONE GENERALE

AEROGENERATORE MOD. TN535 DESCRIZIONE GENERALE AEROGENERATORE MOD. TN535 DESCRIZIONE Data Autore Revisionato Approvato 27/09/2011 U. Spallinger G. Cimatti A. Musso D. Spago M. Bonsignori G. Soraperra M. Rialti RISERVATO Tutti i diritti sono riservati

Dettagli

Alto Calore Servizi s.p.a.

Alto Calore Servizi s.p.a. SCHEDE TECNICHE DELLE MACCHINE ELETTROMECCANICHE Pagina 1 / 6 SCHEDA TECNICA DEL VARIATORE DI FREQUENZA Le caratteristiche richieste al convertitore di frequenza (Inverter), data l importanza dell impianto,

Dettagli

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI MINIEOLICI, SVILUPPO DEI SINGOLI PROCESSI E ANALISI DELLE CRITICITÀ

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI MINIEOLICI, SVILUPPO DEI SINGOLI PROCESSI E ANALISI DELLE CRITICITÀ Venerdì 19 febbraio 2010 SALA CONVEGNI CASSA EDILE PESCARA Seminario FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI: POTENZIALITA DI IMPIEGO E OPPORTUNITA DI INVESTIMENTO INSTALLAZIONE DI IMPIANTI MINIEOLICI, SVILUPPO

Dettagli

MODALITA DI CONNESSIONE E CONDIZIONI CONTRATTUALI COSTI STANDARD PER TIPOLOGIA DI IMPIANTO. ASM TERNI S.p.A.

MODALITA DI CONNESSIONE E CONDIZIONI CONTRATTUALI COSTI STANDARD PER TIPOLOGIA DI IMPIANTO. ASM TERNI S.p.A. ASM TERNI S.p.A. 2011 MODALITA E CONDIZIONI CONTRATTUALI PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI CONNESSIONE ALLE RETI ELETTRICHE PER UTENTI CON IMPIANTI DI PRODUZIONE (MCC) Il Tecnico Geom. B.Galigani Il Capo

Dettagli

DEPOSITO AUTOBUS IN VIA POLVERIERA A TREVISO NUOVA CABINA ELETTRICA SPOSTAMENTO GRUPPO ELETTROGENO ADEGUAMENTO DELLA RETE ELETTRICA

DEPOSITO AUTOBUS IN VIA POLVERIERA A TREVISO NUOVA CABINA ELETTRICA SPOSTAMENTO GRUPPO ELETTROGENO ADEGUAMENTO DELLA RETE ELETTRICA DEPOSITO AUTOBUS IN VIA POLVERIERA A TREVISO NUOVA CABINA ELETTRICA SPOSTAMENTO GRUPPO ELETTROGENO ADEGUAMENTO DELLA RETE ELETTRICA PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA IL PROGETTISTA Dott.

Dettagli

Arch. Francesco Longo Geom. Anselmo Antonaci Ing. Emanuele Surano

Arch. Francesco Longo Geom. Anselmo Antonaci Ing. Emanuele Surano Tav. R3 RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTO TERMICO Pag. 1 / 4 Sommario 1. OGGETTO... 3 2. STATO DI FATTO... 3 3. STATO DI PROGETTO... 3 Tav. R3 RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTO TERMICO Pag. 2 / 4 RELAZIONE

Dettagli

Centrale idroelettrica di Lappago Rinnovamento del macchinario

Centrale idroelettrica di Lappago Rinnovamento del macchinario Centrale idroelettrica di Lappago Rinnovamento del macchinario Presentazione delle attività svolte COMMITTENTE CLIENTE FINALE pag. 1 di 14 SOMMARIO 1 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO 3 1.1 Dati caratteristici

Dettagli

3 Caratteristiche dell intervento

3 Caratteristiche dell intervento 3 Caratteristiche dell intervento Premessa La ERICSSON TELECOMUNICAZIONI S.p.A, per conto di H3G S.p.A che è in possesso di licenza per la gestione e l erogazione per tutto il territorio nazionale di servizi

Dettagli

ENEL DISTRIBUZIONE S.p.A. Divisione Infrastrutture e Reti Macro Area Territoriale Centro Sviluppo Rete Sardegna PLA Sassari RELAZIONE TECNICA

ENEL DISTRIBUZIONE S.p.A. Divisione Infrastrutture e Reti Macro Area Territoriale Centro Sviluppo Rete Sardegna PLA Sassari RELAZIONE TECNICA ENEL DISTRIBUZIONE S.p.A. Divisione Infrastrutture e Reti Macro Area Territoriale Centro Sviluppo Rete Sardegna PLA Sassari RELAZIONE TECNICA L' Enel Distribuzione S.p.A. - Divisione Infrastrutture e Reti

Dettagli

Elevata capacità di innevamento, lunga gittata, frequenza sonora adeguata. lunga gittata e la propagazione ad ampio raggio l effi cienza.

Elevata capacità di innevamento, lunga gittata, frequenza sonora adeguata. lunga gittata e la propagazione ad ampio raggio l effi cienza. italiano Elevata capacità di innevamento, lunga gittata, frequenza sonora adeguata. Con 24 ugelli del tipo Quadrijet e 8 nucleatori, il TF10 è il generatore di neve più potente fi nora offerto da TechnoAlpin.

Dettagli

Impolveratrice: ARENA 700T

Impolveratrice: ARENA 700T SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE Impolveratrice: ARENA 700T Centro prova: Ditta costruttrice: V.M.A. srl Via F. Crispi, 184 27047 S. Maria

Dettagli

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO DESCRIZIONE IMPIANTO Elevatore per auto a comando elettrico con movimentazioni oleodinamiche per traslazione di autovetture tra piani definiti a colonne CON PERSONA A BORDO costituito da: Un sistema di

Dettagli

Scheda 10 bis: piccoli impianti idroelettrici ed eolici con accesso diretto agli incentivi DM 6/7/2012

Scheda 10 bis: piccoli impianti idroelettrici ed eolici con accesso diretto agli incentivi DM 6/7/2012 Allegato 1 Scheda 10 bis: piccoli impianti idroelettrici ed eolici con accesso diretto agli incentivi DM 6/7/2012 Le tecnologie per produrre energia elettrica dal vento o da fonte idrica non consentono

Dettagli

INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1

INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1 INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO... 1 2. IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1 2.1. GENERALITÀ... 1 2.2. ALIMENTAZIONE, SISTEMA DI DISTRIBUZIONE E PROTEZIONI... 1 2.3. CONDUTTURE E CIRCUITI... 2 2.4.

Dettagli

PIANO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELL IMPIANTO

PIANO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELL IMPIANTO PREMESSA La presente relazione, in ottemperanza a quanto prescritto dal Piano Energetico Regionale per impianti aventi potenza nominale fino ad 1 Mw, illustra come si procederà alla gestione e manutenzione

Dettagli

Analisi e dimensionamento di due motori quattro cilindri accoppiati per propulsione aeronautica con eliche controrotanti

Analisi e dimensionamento di due motori quattro cilindri accoppiati per propulsione aeronautica con eliche controrotanti Analisi e dimensionamento di due motori quattro cilindri accoppiati per propulsione aeronautica con eliche controrotanti Progettare un motore PLUG AND PLAY per un nuovo modello d aereo della Alenia-Aermacchi,

Dettagli

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti Attuatori Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti meccaniche di una macchina automatica. Sono una componente della parte operativa di una macchina

Dettagli

COMPLETAMENTO DEL SISTEMA SCIISTICO DELLA VALSESIA

COMPLETAMENTO DEL SISTEMA SCIISTICO DELLA VALSESIA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI VERCELLI COMUNITA' MONTANA VALSESIA COMUNE DI ALAGNA VALSESIA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA E ARTIGIANATO E AGRICOLTURA COMUNE DI SCOPELLO MONTEROSA 2000 S.p.A. COMPLETAMENTO

Dettagli

solo in caso di potenziamento di impianti di produzione già connessi all atto della presente richiesta),

solo in caso di potenziamento di impianti di produzione già connessi all atto della presente richiesta), Enel Distribuzione S.p.A. CASELLA POSTALE 5555 CONNESSIONE IMPIANTI DI PRODUZIONE 85100 POTENZA Oggetto: Richiesta di connessione /adeguamento della connessione esistente alla rete BT di Enel Distribuzione

Dettagli

COMUNE DI MIANE PROVINCIA DI TREVISO CF: P.Iva

COMUNE DI MIANE PROVINCIA DI TREVISO CF: P.Iva ORIGINALE COMUNE DI MIANE PROVINCIA DI TREVISO CF: 84000830269 - P.Iva 00500970264 Ufficio Lavori Pubblici DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL UFFICIO N. 10 del 02/02/2016 Oggetto: Intervento di realizzazione

Dettagli

SS 2 Argani e freni, CLD. Allegato all attestato di esame «CE»

SS 2 Argani e freni, CLD. Allegato all attestato di esame «CE» N. ident. 80077587 Redatto da: cer Data: 19.07.2007 Pagina: 1/13 SS 2 Allegato all attestato di esame «CE» N. ident. 80077587 Redatto da: cer Data: 19.07.2007 Pagina: 2/13 INDICE 1 Limiti di sistema...3

Dettagli

LINDA GIRESINI Elettrodotti e aerogeneratori

LINDA GIRESINI Elettrodotti e aerogeneratori Corso di Laurea in Ingegneria dell Energia Tecnica e Tecnologie delle Strutture A.A. 2015/2016 LINDA GIRESINI linda.giresini@unipi.it Elettrodotti e aerogeneratori ELETTRODOTTI Average span (Lunghezza)

Dettagli

INGRANAGGI CILINDRICI e CREMAGLIERE

INGRANAGGI CILINDRICI e CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI e CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI CON MOZZO LATERALE pag. 4 INGRANAGGI CILINDRICI SENZA MOZZO LATERALE 7 CREMAGLIERE 1 INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI

Dettagli

INTRODUZIONE. I.1 Le Sale Prova Motori. Il reparto Ducati Corse è diviso in due aree: la prima dedicata alla moto GP; la seconda alla Superbike.

INTRODUZIONE. I.1 Le Sale Prova Motori. Il reparto Ducati Corse è diviso in due aree: la prima dedicata alla moto GP; la seconda alla Superbike. INTRODUZIONE Il reparto Ducati Corse è diviso in due aree: la prima dedicata alla moto GP; la seconda alla Superbike. L area destinata alla moto GP è maggiore rispetto a quella delle Superbike perchè le

Dettagli

Dott. Ing. Uberto Forgia Via Martiri della Libertà, San Mauro Torinese (TO)

Dott. Ing. Uberto Forgia Via Martiri della Libertà, San Mauro Torinese (TO) CAPO 1 OPERE EDILI 1.1 Sistemazione area 1.1.1 Livellamento e spianamento terreno. 1.1.2 Recinzione realizzata con rete plastificata (H=2,00 mt) ancorata a cordoli prefabbricati retti in calcestruzzo cementizio

Dettagli

Figura 1 - Generatore eolico PI.GAL.

Figura 1 - Generatore eolico PI.GAL. Il Politecnico di Torino in partenariato con Deltatronic International S.r.l., RE.MA.CUT S.r.l., RTM S.n.c. e SIRIUS S.r.l. ha sviluppato, nell ambito di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte sul

Dettagli

Corso di cooperazione Ingegneria Senza Frontiere Bari Politecnico di Bari, 6 lez. 07/06/2014. Energia eolica

Corso di cooperazione Ingegneria Senza Frontiere Bari Politecnico di Bari, 6 lez. 07/06/2014. Energia eolica Corso di cooperazione Ingegneria Senza Frontiere Bari Politecnico di Bari, 6 lez. 07/06/2014 Energia eolica Energia dal vento Velocità del vento (misurazione, distribuzione) Funzionamento: potenza e velocità;

Dettagli

GLI IMPIANTI MINI E MICRO EOLICI

GLI IMPIANTI MINI E MICRO EOLICI MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2013 GLI IMPIANTI MINI E MICRO EOLICI a cura di: Ing. Nicola GRANIGLIA Gruppo ENERGREENS - UNISI ENErgie Rinnovabili e Gestione Razionale ed Efficiente dell ENergia Siena INTRODUZIONE

Dettagli

L ENERGIA EOLICA L ENERGIA EOLICA

L ENERGIA EOLICA L ENERGIA EOLICA A. Gasparella L ENERGIA EOLICA Si tratta di una fonte rinnovabile che trae origine dai movimenti delle masse atmosferiche: è in effetti una forma di energia legata all irraggiamento solare che raggiunge

Dettagli

H3G Italia S.p.A.. A member of the Hutchison Whampoa Group. in: Via Gallani, 17 PROGETTO DEFINITIVO

H3G Italia S.p.A.. A member of the Hutchison Whampoa Group. in: Via Gallani, 17 PROGETTO DEFINITIVO Regione VENETO Provincia di PADOVA Comune di CADONEGHE PROGETTO PER LA RICONFIGURAZIONE DEL SISTEMA RADIANTE SU SRB ESISTENTE PER L ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO PUBBLICO RADIOMOBILE DI COMUNICAZIONE DELLA

Dettagli

STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UN GENERATORE EOLICO AD ASSE VERTICALE

STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UN GENERATORE EOLICO AD ASSE VERTICALE Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Laboratorio CAD L STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UN GENERATORE EOLICO AD ASSE VERTICALE Tesi di Laurea di: JACOPO

Dettagli

Circolatori elettronici a basso consumo energetico

Circolatori elettronici a basso consumo energetico Esecuzione Circolatore ad alta efficienza energetica a velocità variabile pilotato da motore sincrono a magneti permanenti controllato da inverter. Impieghi Impianti di riscaldamento e condizionamento.

Dettagli

RETI INTELLIGENTI: INVESTIRE OGGI SULLE IDEE DI DOMANI

RETI INTELLIGENTI: INVESTIRE OGGI SULLE IDEE DI DOMANI RETI INTELLIGENTI: INVESTIRE OGGI SULLE IDEE DI DOMANI Smart Grid: il ruolo delle rinnovabili Alessandro Cellini APER Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili Forum Telecontrollo Reti Acqua

Dettagli

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA TEMPI E COSTI MEDI DI REALIZZAZIONE

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA TEMPI E COSTI MEDI DI REALIZZAZIONE GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA Sezione I TEMPI E COSTI MEDI DI REALIZZAZIONE 1/8 I.1 TEMPI MEDI DI ESECUZIONE DELLE FASI REALIZZATIVE DELLA SOLUZIONE DI CONNESSIONE IN ALTA TENSIONE...

Dettagli