Progetto SIGMA AREA TEMATICA Numeri a.s. 2016/17

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto SIGMA AREA TEMATICA Numeri a.s. 2016/17"

Transcript

1 Documentazione dell attivit svolta Progetto SIGMA AREA TEMATICA Numeri a.s. 2016/17 Scuola: Istituto Comprensivo MASACCIO Docente: S. FEDERICO Gruppo di lavoro sulle Frazioni Coordinatore: Ildegarda Giannone

2 Premessa L'obiettivo è stato quello di creare un percorso sulla frazione che colleghi i vari ordini di scuola, partendo dalla scuola dell'infanzia per arrivare a alla scuola secondaria di 1 grado. 1 Molte sono state le proposte operative ma quella che ci è sembrata più adatta a livello d Istituto d è stata quella suggerita dalle maestre della scuola dell Infanzia, cioè narrare una storia, così da coinvolgere maggiormente i bambini più piccoli ma allo stesso tempo meravigliare e stuzzicare la fantasia dei più grandi. Arrivare al concetto di numero alla scuola dell'infanzia non è un'impresa facile, ancora più difficile è arrivare a parlare di frazioni. Sicuramente il gioco costituirà un canale utile e vantaggioso per le colleghe della scuola dell infanzia: giocare per fare matematica. La storia che noi docenti abbiamo deciso di narrare, si presta bene b all introduzione di "concetti " matematici quali: ciascuno e ognuno, quantità numeriche, forme geometriche, situazioni problematiche ecc. Significative risulteranno parole come dividere, fare le parti, fare parti uguali, il doppio, la metà à Queste espressioni alla scuola primaria si trasformeranno in un linguaggio specifico matematico che gli alunni dovranno interiorizzare, per poi diventare, nella scuola secondaria di 1 grado, conoscenze/abilità sulle quali sviluppare competenze disciplinari specifiche.

3 Presentazione della Classe 3 B3 La classe, composta da 19 alunni, si presenta piuttosto tranquilla; in essa possiamo individuare : un gruppo di 4 ragazzi con notevoli capacità e motivazione allo studio; un gruppo di 8 ragazzi costantemente da seguire nonostante l impegno l e la motivazione; un gruppo di 6 ragazzi con scarsa motivazione e interesse per la materia; un alunna con disabilità grave.

4 FASE I : WARM UP In questa fase di warm up ho presentato alla classe il Progetto SigMa, ponendo attenzione allo scopo del progetto e all attivit proposta in continuità dalle maestre del primo ciclo. Ho descritto quale sarebbe stata l area tematica affrontata quest anno dal Progetto SigMa: I Numeri, e come il nostro Istituto, all interno di questa area tematica, avesse rivolto la sua attenzione ad un argomento che a parere dei docenti, sia della scuola s dell infanzia, sia della scuola del primo ciclo, si presenta interessante: le frazioni. I ragazzi hanno mostrato subito interesse per il tema proposto, sono intervenuti apportando alla discussione le proprie conoscenze ed esperienze, affermando che l argomento l in questione era sempre risultato per loro ostico da capire ed approfondire. Adesso che sono più grandi e che sono riusciti a fare loro questo argomento, con piacere aiuteranno no i più piccoli ad affrontarlo. Metodo: condivisione di informazioni e brainstorming. Tempo di lavoro: 1ora circa. Note: condotta dall insegnante.

5 FASE II: PROSOSTA DI PROGETTAZIONE E ELABORAZIONE DEL LAVORO In questa seconda fase ho presentato il contenuto della storia ai ragazzi, l abbiamo letta ed analizzata a fondo. Successivamente abbiamo deciso come affrontare l argomento: l i ragazzi hanno proposto di creare inizialmente dei giochi, in modo da una parte consolidare le conoscenze oscenze acquisite dall altro altro motivare allo studio di un argomento così difficile. Altri ragazzi hanno invece pensato di creare delle semplici situazioni problematiche che facessero riferimento alla storia letta da proporre porre ai bambini della scuola Primaria. Tali situazioni problematiche se da un lato dovevano far riferimento alla storia dall altro altro dovevano risultare accattivanti ed ancorate alla realtà dei bambini stessi. Ho proposto ai ragazzi di creare in classroom un argomento e di condividere in tal luogo la storia letta, l le idee ed il materiale. E E stata scelta una prima data di consegna del lavoro proposto. Metodo: condivisione di materiale e e-learning. e Tempo di lavoro: 1ora circa in classe, circa un venti giorni per l elaborazione del materiale a casa, circa tre ore per la lettura ed eventuale correzione del materiale proposto. Note: condotta dall insegnante in classe ed a casa dagli studenti in modo autonomo.

6 Metodo: condivisione di materiale e e-learning. e Tempo di lavoro: 1ora circa in classe, circa un venti giorni per l elaborazione del materiale a casa, circa tre ore per la lettura ed eventuale correzione del materiale proposto. Note: condotta dall insegnante in classe ed a casa dagli studenti in modo autonomo.

7 FASE III: ELABORAZIONE E CORREZIONE DEL LAVORO SVOLTO A CASA A scadenza del compito assegnato la maggior parte dei ragazzi aveva prodotto e restituito in classroom il lavoro che avevano deciso di svolgere a casa. Alcuni di loro hanno scelto di lavorare re a coppie, arrivando a produrre dei giochi e dei problemi veramente interessanti. Altri hanno invece pensato a situazioni poco proponibili in quanti davvero difficili (probabilmente scopiazzati da qualche libro ) ) a bambini delle elementari e a giochi privi di senso. In questi casi abbiamo provato, lavorando in classe a gruppi, a riadattare sia i giochi che i problemi al contesto scelto. Un ultimo gruppo di ragazzi non ha svolto il lavoro assegnato e sono stata costretta a stimolarli a lavorare in classe con i compagni che avevano già svolto il loro lavoro e a consegnare l anche se in ritardo.

8 Metodo: e-learning, e cooperative learning, didattica laboratoriale, Problem solving. Tempo di lavoro: 2ora circa in classe. Note: condotta sotto la guida dell insegnante, dagli studenti in classe ed a casa.

9 FASE IV: COSTRUZIONE DEI GIOCHI PROPOSTI Una volta verificata la correttezza dei giochi proposti, si è passato alla loro realizzazione: 1- Memory con relazione tra frazione e numero decimale: Il Memory consiste nell accoppiare tra di loro una scheda con la frazione con una scheda con il numero decimale corrispondente.

10 FASE IV: COSTRUZIONE DEI GIOCHI PROPOSTI Una volta verificata la correttezza dei giochi proposti, si è passato alla loro realizzazione: 2- Memory con le frazioni equivalenti: Si dovrá associare le schede che hanno frazioni equivalenti tra loro

11 FASE IV: COSTRUZIONE DEI GIOCHI PROPOSTI Una volta verificata la correttezza dei giochi proposti, si è passato alla loro realizzazione: 3- Memory con relazione fra frazioni e immagini: Si devono associare le schede con una frazione e l immagine l o la figura che la rappresenta Metodo: peer-education, education, cooperative learning, didattica laboratoriale, problem solving, learning by doing. Tempo di lavoro: 2ora circa in classe. Note: condotta sotto la guida dell insegnante, dagli studenti in classe ed a casa

12 Sicuramente la fase più divertente ed interessante è quest ultima: ultima: l incontro l con bambini di quinta elementare. In quest occasione si è deciso di dividere la classe in due squadre e di dislocarle da parti opposte della classe. Si è a questo punto proposto i seguenti giochi: 1- Ad ogni squadra veniva assegnato un bonus di dieci punti; poi un membro del team doveva pescare, da un sacchetto contenente i primi 40 numeri, due numeri e con questi costruire a loro piacere una frazione. Il gioco consisteva nell indovinare, ponendo domande specifiche (tipo: è una frazione propria? Il denominatore è un numero maggiore di 10? ecc), la frazione dell altra squadra. Ogni squadra poteva porre una domanda ed eventualmente dare la soluzione, altrimenti il gioco passava in mano all altra altra squadra. Ad ogni soluzione sbagliata la squadra veniva penalizzata di un punto. Chi si aggiudicava la vittoria rimaneva con assegnati i dieci punti iniziali o quanti gliene erano rimasti

13 2- Ad ogni squadra veniva consegnato 7 cartoncini di forma diversa (rettangolare, quadrata, circolare, ecc) e successivamente due ragazzi r di ogni squadra pescavano, da un mazzo di carte raffiguranti numeri da 1 a 10, quattordici carte e con queste costruivano le relative 7 frazioni i che dovevano andare a rappresentare graficamente sui cartoncini a loro disposizione. Si aggiudicava la vittoria ed altri 10 punti la squadra che finiva nel tempo più breve.

14 3- Il terzo ed ultimo gioco, sicuramente il più difficile, consisteva nella soluzione del memory con relazione tra frazione e numero decimale. Anche in questo caso chi finiva nel minor tempo possibile si aggiudicava la vittoria e 10 punti.

15 3- Il terzo ed ultimo gioco, sicuramente il più difficile, consisteva nella soluzione del memory con relazione tra frazione e numero decimale. Anche in questo caso chi finiva nel minor tempo possibile si aggiudicava la vittoria e 10 punti. Una volta finito il gioco a squadre i ragazzi sono stati liberi di cimentarsi, sia individualmente che a coppie o gruppi, negli altri due Memory preparati. Metodo: peer-education, education, cooperative learning, didattica laboratoriale, problem solving, learning by doing. Tempo di lavoro: 2ora circa in classe. Note: condotta sotto la guida dell insegnante dagli studenti nella classe3 B in continuità con la classe V della scuola Primaria.

16 Valutazione E stato chiesto alla maestra della classe V di somministrare i problemi creati dagli alunni più grandi ma in loro assenza in modo tale che non potessero aiutare e nella risoluzione della situazione problematica proposta. I problemi sono s tre: 1 Problema Gli alunni della scuola primaria hanno risolto il problema usando o il l operazione l di divisione e riflettendo sulla frazione come operatore matematico.

17 Valutazione 2 Problema I bambini hanno usato fondamentalmente un metodo grafico per risolvere la situazione problematica proposta ed evidenziare che le due frazioni sono equivalenti. Qui di seguito riporto le foto della strategia usata:

18 Valutazione 3 Problema In questo problema le strategie usate sono le più diverse. Qui di seguito i risultati.

Progetto SIGMA a.s. 16/17 AREA TEMATICA: Numeri SCHEDA Documentazione dell attività svolta

Progetto SIGMA a.s. 16/17 AREA TEMATICA: Numeri SCHEDA Documentazione dell attività svolta Progetto SIGMA a.s. 16/17 AREA TEMATICA: Numeri SCHEDA Documentazione dell attività svolta Livello scolare e classe: Scuola Secondaria di Primo Grado Scuola: I.C. Francesco Mochi Levane Docenti: Rina Mecatti

Dettagli

Progetto SIGMA a.s. 16/17 AREA TEMATICA: Numeri

Progetto SIGMA a.s. 16/17 AREA TEMATICA: Numeri Progetto SIGMA a.s. 16/17 AREA TEMATICA: Numeri Livello scolare e classe: Scuola secondaria di primo grado- classi terza C e terza D Scuola: I.C. Petrarca -Montevarchi Docenti: M. Pontenani e P. Bizzarri

Dettagli

Laboratorio di Didattica della Matematica. Gruppo 4 Elena Frau Ilaria Pirisi Domiziana Onnis Veronica Scano Giorgia Bianchi Elisa Schirru

Laboratorio di Didattica della Matematica. Gruppo 4 Elena Frau Ilaria Pirisi Domiziana Onnis Veronica Scano Giorgia Bianchi Elisa Schirru Laboratorio di Didattica della Matematica Gruppo 4 Elena Frau Ilaria Pirisi Domiziana Onnis Veronica Scano Giorgia Bianchi Elisa Schirru Attività 1: Le Frazioni Complementari Fascia d età: 4^ scuola primaria

Dettagli

IL TUTORING. 3 TIPOLOGIE (a seconda dell età) Esempi: dettato con studenti dislessici risoluzione di addizioni divisione a due cifre

IL TUTORING. 3 TIPOLOGIE (a seconda dell età) Esempi: dettato con studenti dislessici risoluzione di addizioni divisione a due cifre IL TUTORING 1 CARATTERISTICHE Prevede il coinvolgimento di allievi in funzione di tutor per favorire l apprendimento dei bambini con o senza disabilità 2 BENEFICI PER L ALUNNO CON DIFFICOLTA - approccio

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO RIDOLFI ZIMARINO Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado Istituto Tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Dettagli

Telefoni cellulari alla scuola media

Telefoni cellulari alla scuola media Laboratorio 3 Problem solving alla scuola media Laboratori di problemi di matematica per la scuola media Telefoni cellulari alla scuola media AA 2006/2007 Corso di perfezionamento Strategie didattiche

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA DI BASE ISTITUTO COMPRENSIVO LANINO VERCELLI LAVORO DI GRUPPO

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA DI BASE ISTITUTO COMPRENSIVO LANINO VERCELLI LAVORO DI GRUPPO CORSO DI FORMAZIONE 2016-2017 DOCENTI SCUOLA DI BASE ISTITUTO COMPRENSIVO LANINO VERCELLI SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO "PERTINI" LAVORO DI GRUPPO PERCORSO METODOLOGICO-DIDATTICO RICERCA-AZIONE Prendendo spunto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. CALÒ - GINOSA QUESTIONARIO PERSONALE DOCENTE a. s. 2017/2018 SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SEC.1^GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO G. CALÒ - GINOSA QUESTIONARIO PERSONALE DOCENTE a. s. 2017/2018 SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SEC.1^GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO G. CALÒ - GINOSA QUESTIONARIO PERSONALE DOCENTE a. s. 2017/2018 SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SEC.1^GRADO PERCENTUALE DI DOCENTI CHE HANNO RISPOSTO AL QUESTIONARIO: N. PERSONALE DOCENTE

Dettagli

CLASSE III B BTS A.S DOCENTE RESPONSABILE: prof.ssa F.Micillo

CLASSE III B BTS A.S DOCENTE RESPONSABILE: prof.ssa F.Micillo In un mondo sempre più complesso, a volte la didattica tradizionale ha bisogno di una metodologia innovativa CLASSE III B BTS DOCENTE RESPONSABILE: prof.ssa F.Micillo A.S. 2016-2017 Discipline Tematiche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «DON BOSCO» Scuola Secondaria di 1 grado «E. Fermi» Manduria (TA)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «DON BOSCO» Scuola Secondaria di 1 grado «E. Fermi» Manduria (TA) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «DON BOSCO» Scuola Secondaria di 1 grado «E. Fermi» Manduria (TA) PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) «COMPETENZE PER LO SVILUPPO» Annualità 2013 Obiettivo C «Migliorare i

Dettagli

La rete MatNet: progetti, esperienze e proposte per migliorare l apprendimento della Matematica

La rete MatNet: progetti, esperienze e proposte per migliorare l apprendimento della Matematica La rete MatNet: progetti, esperienze e proposte per migliorare l apprendimento della Matematica matnet.unibg.it, matnet@unibg.it XXX CONVEGNO UMI - CIIM BERGAMO 25-27 OTTOBRE 2012 Adriana Gnudi Centro

Dettagli

Laboratori del Sapere Scientifico

Laboratori del Sapere Scientifico Laboratori del Sapere Scientifico LE FRAZIONI Dal lavoro sul testo al contenuto matematico Classi terze 1 Circolo F. D. Guerrazzi Cecina Collocazione del percorso nel curricolo verticale Il percorso in

Dettagli

Indicazioni per la compilazione della relazione finale

Indicazioni per la compilazione della relazione finale Indicazioni per la compilazione della relazione finale La relazione finale dovrà contenere i seguenti elementi:. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti. Numero

Dettagli

Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scien0fico

Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scien0fico Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scien0fico LA SEZIONE AUREA IN CLASSE I numeri e la geometria CLASSI 3 - Scuola

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Insegnanti: Claudia Iacopini Cesare Lorella Percorso di fisico-chimica

Dettagli

DESTINATARI. Classe II - Scuola Primaria

DESTINATARI. Classe II - Scuola Primaria PREMESSA L argomento scelto, i polimini, richiede i seguenti prerequisiti: - Conoscenza del quadrato e delle sue principali proprietà - Sapere individuare, disegnare e costruire le principali figure piane.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 8 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s. 2017/2018 Classe: PRIMA Sez. B INDIRIZZO: Docente : Prof. SERGIO VALDES Pag. 2 di 8 ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Profilo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO " ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Via Umberto I, 12-09070 San Vero Milis (OR) tel. 0783-53670 Fax 0783-558128 C. F. 90027760959 cod. Min. ORIC81200V-

Dettagli

LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED EMERGENTI MARTEDI 17 OTTOBRE 2017

LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED EMERGENTI MARTEDI 17 OTTOBRE 2017 LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA ATTIVITA NELLA SCUOLA PRIMARIA CORSO A4-10 ANNO 2017 LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED EMERGENTI MARIA GRAZIA ROTA G.C.V.P.C. BESANA IN BRIANZA (MB) DOCENTE SCUOLA

Dettagli

«CAPIRE PER ESSERE CITTADINI»: Scuola e Università fanno ricerca insieme

«CAPIRE PER ESSERE CITTADINI»: Scuola e Università fanno ricerca insieme «CAPIRE PER ESSERE CITTADINI»: Scuola e Università fanno ricerca insieme La rappresentazione segmentale: uno strumento per risolvere problemi Correggio, Sala XXV Aprile 13 settembre 2018 Il percorso lungo

Dettagli

AREA DISCIPLINARE: matematico-scientifico-tecnologica ARGOMENTO: il numero Insegnante referente : Battistina Di Vora

AREA DISCIPLINARE: matematico-scientifico-tecnologica ARGOMENTO: il numero Insegnante referente : Battistina Di Vora AREA DISCIPLINARE: matematico-scientifico-tecnologica MATERIA: matematica ARGOMENTO: il numero Insegnante referente : Battistina Di Vora PERIODO DI RIFERIMENTO: classi 4 e 5 scuola primaria - raccordo

Dettagli

SUPERIORE STATALE MAZZINI

SUPERIORE STATALE MAZZINI ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: MATEMATICA INSEGNANTE: GRAZIELLA VALLARINO CLASSE: 1ªA COMMERCIALE FINALITA DELLA DISCIPLINA L insegnamento della matematica nel corso del primo triennio si prefigge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK Percorso di realizzazione del PNSD Azione #28 2018/2019 AZIONE#28 PNSD PREMESSA NORMATIVA L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sara formato in modo specifico affinche

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DIDATTICA DELLA GEOMETRIA

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DIDATTICA DELLA GEOMETRIA CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DIDATTICA DELLA GEOMETRIA Destinatari La proposta di formazione si rivolge principalmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria che intendono suggerire metodologie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALLENDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLENDE Paderno Dugnano

ISTITUTO COMPRENSIVO ALLENDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLENDE Paderno Dugnano ISTITUTO COMPRENSIVO ALLENDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLENDE Paderno Dugnano Linee progettuali disciplinari a.s. 2014/2015 classe 1^ AREA DISCIPLINARE : MATEMATICO TECNICO - SCIENTIFICA materia:

Dettagli

UNITA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE: IN GIRO PER L EUROPA SPRING DAY 2004: L AMPLIAMENTO

UNITA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE: IN GIRO PER L EUROPA SPRING DAY 2004: L AMPLIAMENTO UNITA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE: IN GIRO PER L EUROPA SPRING DAY 2004: L AMPLIAMENTO (PROGETTO: LA BIBLIOTECA DI MAASTRICHT) Obiettivi cognitivi generali 1. suscitare interesse verso i Paesi dell U.E.

Dettagli

Analisi della qualità dell inclusione. Questionari famiglie scuola secondaria di primo grado

Analisi della qualità dell inclusione. Questionari famiglie scuola secondaria di primo grado Analisi della qualità dell inclusione Questionari famiglie scuola secondaria di primo grado Anno scolastico 2013-2014 Questionari compilati Villanova Monteleone 97 alunni 66 31 SI NO Olmedo 121 alunni

Dettagli

Coordinamento punti di vista: il gioco dei paesaggi. 1D e 1E Scuola primaria I.C. Marconi Castelfranco Emilia

Coordinamento punti di vista: il gioco dei paesaggi. 1D e 1E Scuola primaria I.C. Marconi Castelfranco Emilia Titolo Docente Classi Elementi del paesaggio: Scheda del progetto Discipline Contenuti concetti e relazioni spaziali Coordinamento punti di vista: il gioco dei paesaggi. Sarpa Carmela 1D e 1E Scuola primaria

Dettagli

SCHEMA UNITA DIDATTICA

SCHEMA UNITA DIDATTICA Titolo modulo: Differential calculus SCHEMA UNITA DIDATTICA Unità didattica n. dal titolo: Vocabulary, geometric interpretation and definition of the derivative. Ore previste per questa unità didattica:

Dettagli

Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini.

Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini. 9.3 Risolvere un problema Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini. Esempio 9. Giacomo acquista un pezzo di stoffa di forma rettangolare. I lati del suo rettangolo di stoffa

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO Progettazione disciplinare di dipartimento Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO MATEMATICA classe prima FINALITÀ/OBIETTIVI GENERALI DI MATEMATICA Fornire strumenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 4 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s. 2017/2018 Classe PRIMA Sez. F Docente :Prof. Giuseppe Lo Vasco Pag. 2 di 4 ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Profilo generale

Dettagli

C1-SCIENZE E TECNOLOGIA (Questionario per il tutor del modulo)

C1-SCIENZE E TECNOLOGIA (Questionario per il tutor del modulo) C-SCIENZE E TECNOLOGIA (Questionario per il tutor del modulo) Sezione A - Il contesto. Quale, fra le seguenti alternative, descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? Un paese, una frazione

Dettagli

PROGETTO EMERGENZA MATEMATICA EVENTI ORGANIZZATI PRESSO LE SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

PROGETTO EMERGENZA MATEMATICA EVENTI ORGANIZZATI PRESSO LE SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PROGETTO EMERGENZA MATEMATICA EVENTI ORGANIZZATI PRESSO LE SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Scuola: DD 2 CERVIA Data degli eventi: 1 APRILE 2009 5 MAGGIO 2009 Tipologia degli eventi: riunione monodisciplinare

Dettagli

PROGETTO EMERGENZA MATEMATICA EVENTI ORGANIZZATI PRESSO LE SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PROPOSTA DI SCHEMA DI DIARIO DI BORDO

PROGETTO EMERGENZA MATEMATICA EVENTI ORGANIZZATI PRESSO LE SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PROPOSTA DI SCHEMA DI DIARIO DI BORDO PROGETTO EMERGENZA MATEMATICA EVENTI ORGANIZZATI PRESSO LE SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PROPOSTA DI SCHEMA DI DIARIO DI BORDO Il presente schema vuole essere una possibile traccia per la conduzione

Dettagli

Attività di riflessione sull equi-estensione svolto in verticale. Istituto Comprensivo Pertini1. Primaria M. L. King. Secondaria Pertini 1

Attività di riflessione sull equi-estensione svolto in verticale. Istituto Comprensivo Pertini1. Primaria M. L. King. Secondaria Pertini 1 Attività di riflessione sull equi-estensione svolto in verticale Primaria M. L. King Istituto Comprensivo Pertini1 Secondaria Pertini 1 PARTECIPANTI Docenti Scuola Primaria M.L King: Docenti Scuola Secondaria

Dettagli

RAPPRESENTAZIONE INSIEMISTICA DEGLI EVENTI Lezione n. 5

RAPPRESENTAZIONE INSIEMISTICA DEGLI EVENTI Lezione n. 5 RAPPRESENTAZIONE INSIEMISTICA DEGLI EVENTI Lezione n. 5 Finalità: Realizzare grafici che facilitano l organizzazione dei concetti probabilistici utilizzando l insiemistica. Metodo: Compilazione delle schede.

Dettagli

Punto di Partenza. Iniziativa nazionale PROGRAMMA IL FUTURO A.S

Punto di Partenza. Iniziativa nazionale PROGRAMMA IL FUTURO A.S Punto di Partenza Iniziativa nazionale PROGRAMMA IL FUTURO A.S. 2015-2016 Il MIUR, in collaborazione con il CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l Informatica, ha avviato questa iniziativa (che

Dettagli

Progetto di una UdA flipped

Progetto di una UdA flipped Progetto di una UdA flipped Titolo Le Figure Piane Docente Elsa Martinelli Tipo di scuola (Liceo, Professionale) SCUOLA MEDIA PRIMARIA DI SECONDO GRADO Materia A033 TECNOLOGIA Classe TERZA Scelta dell

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Dipartimento di MATEMATICA CLASSE PRIMA A.S. 2016 2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 8 CALCOLO IN AMBITO NUMERICO Il seguente modulo è rivolto agli studenti delle classi prime

Dettagli

Didattica cooperativa

Didattica cooperativa Didattica cooperativa Il metodo cooperativo è fondamentale nell esperienza dell ACS. Esso caratterizza le varie attività dei soci: gli incontri degli organi sociali, la produzione di beni e servizi, i

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) Animatore Digitale: Docente Antonio Fosca

ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) Animatore Digitale: Docente Antonio Fosca ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) PROGETTO AREA INFORMATICA INFORMATICA OGGI: L ARTE DEL SAPER FARE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA SCUOLA

Dettagli

IL CODING E PER TUTTI

IL CODING E PER TUTTI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI BAGNOLO CREMASCO Progetto d istituto Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria

Dettagli

24 A proposito di frazioni

24 A proposito di frazioni 24 A proposito di frazioni Corso per la IV classe della scuola primaria Francesco Paoli, Cagliari Partire da idee già note: la divisione Frazioni: ripartire un oggetto in parti uguali I problemi-storia

Dettagli

L ora del codice. a Scuola di Digitale con TIM. Educare al pensiero computazionale con Programma il Futuro. Lezione 13

L ora del codice. a Scuola di Digitale con TIM. Educare al pensiero computazionale con Programma il Futuro. Lezione 13 a Scuola di Digitale con TIM Educare al pensiero computazionale con Programma il Futuro Mettere in pratica il pensiero computazionale 1 Il MIUR, in collaborazione con il CINI Consorzio Interuniversitario

Dettagli

C1 ITALIANO (Questionario per il tutor del modulo)

C1 ITALIANO (Questionario per il tutor del modulo) C ITALIANO (Questionario per il tutor del modulo) Sezione A - Il contesto. Quale, fra le seguenti alternative, descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? Un paese, una frazione o una comunità

Dettagli

Scuole Infanzia Primaria Secondaria di primo grado

Scuole Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Scuole Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Privilegiare una DIDATTICA LABORATORIALE intesa come insieme strutturato di attività finalizzato alla costruzione di SIGNIFICATI La didattica laboratoriale

Dettagli

2016/2017 FORMAT DI DOCUMETAZIONE DELLE BUONE PRA. Sede: Classi: Responsabile del Progetto: A.s.: Geometricamente creativi

2016/2017 FORMAT DI DOCUMETAZIONE DELLE BUONE PRA. Sede: Classi: Responsabile del Progetto: A.s.: Geometricamente creativi Geometricamente creativi Progetto di potenziamento di matematica Montebello di Bertona Sede: 1^ Classi: 2^ Lauredana Responsabile del Progetto: Ferri 2016/2017 A.s.: FORMAT DI DOCUMETAZIONE DELLE BUONE

Dettagli

Didattica della matematica con la L.I.M.

Didattica della matematica con la L.I.M. Didattica della matematica con la L.I.M. Gruppo 1: Boi Valeria 30/46/65209 Carboni Serena 30/46/65213 Casciu Sabrina 30/46/65242 Cossu Elena 30/46/65214 Frongia Giorgia 30/46/65225 Melis Silvia 30/46/65230

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE COMPETENZE PROVE STANDARDIZZATE USR LAZIO

CORSO DI FORMAZIONE COMPETENZE PROVE STANDARDIZZATE USR LAZIO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO A. M. RICCI Via XXIII Settembre,16-02100 RIETI e-mail RIIC81600V@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

«L'INDAGINE STATISTICA»

«L'INDAGINE STATISTICA» Formazione personale docente su Didattica per competenze e Prove Invalsi MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO A. M.

Dettagli

PROGETTO DI TIROCINO «LE MISURE DI PESO» DI Marina Scalvini Classe IIIA

PROGETTO DI TIROCINO «LE MISURE DI PESO» DI Marina Scalvini Classe IIIA PROGETTO DI TIROCINO «LE MISURE DI PESO» DI Marina Scalvini Classe IIIA COMPETENZA ATTESA: «Il bambino sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative,

Dettagli

Laboratori di coding nelle scuole primarie e secondarie di primo grado a cura degli studenti dell ITI Majorana di Grugliasco (TO)

Laboratori di coding nelle scuole primarie e secondarie di primo grado a cura degli studenti dell ITI Majorana di Grugliasco (TO) ! BRICKS - ANNO 8 - NUMERO 1 Laboratori di coding nelle scuole primarie e secondarie di primo grado a cura degli studenti dell ITI Majorana di Grugliasco (TO) Elena Baldino ITI Majorana, Grugliasco ebaldino@gmail.com

Dettagli

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze UNITÀ FORMATIVA : PREMESSA Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze Prof. Esterno : Prof Gianni Marconato- Referente per IC Pra : Ins. Anfossi In relazione al PNFD riferita al punto

Dettagli

LA MISURA DELLE SUPERFICI PIANE

LA MISURA DELLE SUPERFICI PIANE LA MISURA DELLE SUPERFICI PIANE Approccio al concetto di area Percorso didattico per la classe quarta della scuola elementare A cura del gruppo di ricerca sul curricolo verticale di matematica del CIDI

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno scolastico: 2015/2016 Prof. Ceporina Francesco Disciplina: Matematica Classe: 1ª F 1 Livelli di partenza rilevati Livello numero alunni A ottimo B- Discreto / Buono 7 C

Dettagli

Introduzione. Nome. per la geometria. per le frazioni

Introduzione. Nome. per la geometria. per le frazioni Introduzione Questo volume contiene una serie di esercizi per gli alunni della scuola elementare dalla classe terza in poi, che mirano a consolidare i concetti matematici di base di geometria e di algebra

Dettagli

Scuola infanzia «A.Boschi» SEZIONE 5 ANNI Anno Scolastico 2016\2017. Progetto di logico-matematica «MATEMATICA.MENTE

Scuola infanzia «A.Boschi» SEZIONE 5 ANNI Anno Scolastico 2016\2017. Progetto di logico-matematica «MATEMATICA.MENTE Scuola infanzia «A.Boschi» SEZIONE 5 ANNI Anno Scolastico 2016\2017 Progetto di logico-matematica «MATEMATICA.MENTE TITOLO DEL PROGETTO Matematica..mente CAMPI D ESPERIENZA COINVOLTI -CORPO E IL MOVIMENTO

Dettagli

Scheda progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018

Scheda progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018 M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INIZIALE

PROGRAMMAZIONE INIZIALE MATERIA : MATEMATICA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2018-2019 INSEGNANTE: Risso Agostino CLASSE: 1C SETTORE: Servizi Commerciali INDIRIZZO: FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELFIORENTINO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELFIORENTINO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELFIORENTINO SCUOLA DELL INFANZIA «DE GASPERI» PROGETTO: «Potenziamento delle capacità linguistiche, comunicative e sociali» (CCM) a.s. 2016-17 ALUNNI DI 4 ANNI -N.41- Questo

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTAZIONE a.s. 2014/15 Scuola Istituto Comprensivo di Gorle SCUOLA PRIMARIA Progetto

SCHEDA DI PROGETTAZIONE a.s. 2014/15 Scuola Istituto Comprensivo di Gorle SCUOLA PRIMARIA Progetto MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE DELLA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GORLE Via Libertà 1 24020 GORLE (BG) C.F.: 95118650167 C.M.: BGIC85000T 035.662548

Dettagli

Progetto Continuità NEL VULCANO C'E' IL FUOCO. Gruppo grandi della Scuola dell Infanzia Segantini e la classe 2 E Scuola Secondaria di Primo Grado

Progetto Continuità NEL VULCANO C'E' IL FUOCO. Gruppo grandi della Scuola dell Infanzia Segantini e la classe 2 E Scuola Secondaria di Primo Grado Progetto Continuità NEL VULCANO C'E' IL FUOCO Gruppo grandi della Scuola dell Infanzia Segantini e la classe 2 E Scuola Secondaria di Primo Grado I ragazzi della 2 E hanno accompagnati in azione di tutoraggio

Dettagli

Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "Conosco ciò che mi circonda " Anno scolastico 2017/2018

Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale Conosco ciò che mi circonda  Anno scolastico 2017/2018 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "Conosco ciò che mi circonda " Anno scolastico 2017/2018 PREMESSA La C.M. n.

Dettagli

Laboratorio di Didattica della Matematica Unità didattica con Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM

Laboratorio di Didattica della Matematica Unità didattica con Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM Laboratorio di Didattica della Matematica Unità didattica con Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM Abis Paola Boi Federica Deluigi Anna Ivan Nicoleta Carmina Masuri Tiziana Taccori Giada

Dettagli

PROBABILITÀ CONDIZIONATA Lezione n. 8

PROBABILITÀ CONDIZIONATA Lezione n. 8 PROBABILITÀ CONDIZIONATA Lezione n. 8 Finalità: Enunciare le definizioni maturate attraverso l esercitazione pratica. Sistematizzare i concetti attraverso i diagrammi ad albero. Metodo: Sperimentazione

Dettagli

P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALLIEVI CON SVANTAGGIO LINGUISTICO (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. 8, 06/03/2013)

P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALLIEVI CON SVANTAGGIO LINGUISTICO (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. 8, 06/03/2013) P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALLIEVI CON SVANTAGGIO LINGUISTICO (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. 8, 06/03/2013) SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE A.S. Alunno/a: Classe: Coordinatore GLI ATTENZIONE:

Dettagli

IL TEOREMA DI PITAGORA

IL TEOREMA DI PITAGORA IL TEOREMA DI PITAGORA Francobollo emesso dalla Grecia il 20 agosto 1955. 1 LA SFIDA CASI PARTICOLARI IL TEOREMA DI PITAGORA GLI IRRAZIONALI EUCLIDE DIMOSTRAZIONI LEGAMI CON ALTRE DISCIPLINE LA STORIA

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

A.S. 2014/2015 P R O G E T T O QUALI LE DIFFERENZE. RELAZIONE FINALE di VALUTAZIONE. A cura del Servizio Fe.n.ice Associazione S.O.

A.S. 2014/2015 P R O G E T T O QUALI LE DIFFERENZE. RELAZIONE FINALE di VALUTAZIONE. A cura del Servizio Fe.n.ice Associazione S.O. A.S. 2014/2015 P R O G E T T O QUALI LE DIFFERENZE RELAZIONE FINALE di VALUTAZIONE A cura del Servizio Fe.n.ice Associazione S.O.S Donna di Faenza 1 Premessa Durante l anno scolastico 2014/15 sono state

Dettagli

IL GIOCO DEL BUON CITTADINO

IL GIOCO DEL BUON CITTADINO IL GIOCO DEL BUON CITTADINO Gioco da tavolo realizzato dalle classi quinte Anno scolastico 2016/2017 IL GIOCO DEL BUON CITTADINO 1 Introduzione Nel primo quadrimestre, noi ragazzi delle classi quinte della

Dettagli

15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale. studio e ricerca. La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative

15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale. studio e ricerca. La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative 15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale studio e ricerca La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative TEMA n. 9 - I gruppi di lavoro, lavoro di gruppo, lavoro di rete Lavorare

Dettagli

CURRICOLO DI CLASSE. CLASSE 1 Sez

CURRICOLO DI CLASSE. CLASSE 1 Sez I.C. ERODOTO - CORIGLIANO (CS) SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO CURRICOLO DI CLASSE Anno Scolastico 2015/ 2016 CLASSE 1 Sez DISCIPLINA : SCIENZE MATEMATICHE SITUAZIONE DELLA CLASSE COMPOSIZIONE Alunni: Maschi:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 ALGHERO SCUOLA. Alghero ottobre Domenica Di Vico Giovanna M. Simula

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 ALGHERO SCUOLA. Alghero ottobre Domenica Di Vico Giovanna M. Simula ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 ALGHERO CODING @ SCUOLA Alghero 13-17 ottobre 2016 COSA FACCIAMO OGGI Presentazione incontro Attività di warm up Condividiamo Presentazione percorso Conclusione ATTIVITÀ DI WARM

Dettagli

La probabilità nelle prove Invalsi: analisi in verticale

La probabilità nelle prove Invalsi: analisi in verticale La probabilità nelle prove Invalsi: analisi in verticale Federica Ferretti - Libera Università di Bolzano-Bozen Alice Lemmo Università di Palermo Francesca Martignone - Università del Piemonte Orientale

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO. Classi II Classi V Classe III secondaria I grado PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO. Classi II Classi V Classe III secondaria I grado PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO Servizio Nazionale di Valutazione a.s.2014 2014-1515 Classi II Classi V Classe III secondaria I grado PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO Italiano classe II Italiano classe

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Corpo Arte Geometria Docenti: Moracchioli Stefania e Tarantola

Dettagli

Didattiche disciplinari integrate SSIS A.A. 2008/2009 Modulo di Matematica Docente L. Parenti

Didattiche disciplinari integrate SSIS A.A. 2008/2009 Modulo di Matematica Docente L. Parenti Didattiche disciplinari integrate SSIS A.A. 28/29 Modulo di Matematica Docente L. Parenti SSIS _ DDI Didattica della Matematica SCHEDE LAVORO La seguente rassegna di esempi deve essere analizzata nella

Dettagli

(ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro)

(ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro) (ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro) Cosa si intende per UDA? E un percorso didattico che privilegia le modalità in cui avviene l apprendimento rispetto ai contenuti. Una Unità di apprendimento

Dettagli

Piccoli storici cooperano

Piccoli storici cooperano Piccoli storici cooperano Classe IV A M. Immacolata A. S. 2012-13 Docente Anna Maria Pirisi Gli antichi Egizi Premessa Fin dai primi anni della Scuola primaria il percorso di storia mira ad avvicinare

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PEDAVENA PROGETTAZIONE E DIDATTICA PER COMPETENZE: ASPETTI TEORICI E MODELLI OPERATIVI

PROGRAMMA CORSO PEDAVENA PROGETTAZIONE E DIDATTICA PER COMPETENZE: ASPETTI TEORICI E MODELLI OPERATIVI PROGRAMMA CORSO PEDAVENA PROGETTAZIONE E DIDATTICA PER COMPETENZE: ASPETTI TEORICI E MODELLI OPERATIVI Primo step: Giorno 21 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 12.00 Incontro plenario con dott.ssa Franca Da

Dettagli

Lesson Study. La comprensione del testo del problema di matematica. Progetto di Tirocinio quinto anno Margherita Ugolotti mat.

Lesson Study. La comprensione del testo del problema di matematica. Progetto di Tirocinio quinto anno Margherita Ugolotti mat. Lesson Study La comprensione del testo del problema di matematica Progetto di Tirocinio quinto anno Margherita Ugolotti mat. 74790 Perché è stato svolto? Identificare gli ostacoli alla comprensione dovuti

Dettagli

Prove INVALSI di matematica: un possibile strumento per la valutazione formativa in classe?

Prove INVALSI di matematica: un possibile strumento per la valutazione formativa in classe? Prove INVALSI di matematica: un possibile strumento per la valutazione formativa in classe? 16 ottobre 2017 VIII Convegno Nazionale DI.FI.MA. Monica Panero monica.panero_ext@invalsi.it Progetto-pilota

Dettagli

COMPETENZE DISCILPINARI

COMPETENZE DISCILPINARI REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI STRIGNO E TESINO COMPETENZE DISCILPINARI MATEMATICA III BIENNIO CLASSE 5^ PREMESSA Il lavoro sul terzo biennio si è concentrato

Dettagli

Oggetto: Dichiarazione autovalutazione a.s. 2017/18

Oggetto: Dichiarazione autovalutazione a.s. 2017/18 Al Dirigente Scolastico I.I.S. NOBILI Reggio Emilia Oggetto: Dichiarazione autovalutazione a.s. 2017/18 Il/La sottoscritt, sotto la propria responsabilità, consapevole che questa dichiarazione sarà soggetta

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione C'E' TEMPO E TEMPO Prodotti Giornata di

Dettagli

PROGETTO ARCHIMEDE. Referenti progetto: Prof.sse Patrizia Berneschi, Elena Possamai Liceo Scientifico Nomentano di Roma

PROGETTO ARCHIMEDE. Referenti progetto: Prof.sse Patrizia Berneschi, Elena Possamai Liceo Scientifico Nomentano di Roma PROGETTO ARCHIMEDE Referenti progetto: Prof.sse Patrizia Berneschi, Elena Possamai Liceo Scientifico Nomentano di Roma RELAZIONE Il Liceo S.S.Nomentano ha partecipato al Progetto Archimede con un percorso

Dettagli

costuire unità di apprendimento

costuire unità di apprendimento rea 6 ore di ttività laboratoriale in team working, 13 ore di pprofondimento personale, id 1 costuire unità di apprendimento Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata

Dettagli

ALLEGATO 6 Modulistica per la Progettazione e Attività Didattiche

ALLEGATO 6 Modulistica per la Progettazione e Attività Didattiche ALLEGATO 6 Modulistica per la Progettazione e Attività Didattiche Accoglienza Infanzia Scuola dell'infanzia di Anno Scolastico 2018-2019 Sezione Periodo: Consiglio di intersezione Docenti Osservare e descrivere

Dettagli

EVENTI FUTURI EQUIPROBABILI Lezione n. 3

EVENTI FUTURI EQUIPROBABILI Lezione n. 3 EVENTI FUTURI EQUIPROBABILI Lezione n. 3 Finalità: Enunciare le definizioni maturate attraverso l esercitazione pratica. Verificare la corrispondenza tra ipotesi formulate e risultati sperimentali. Metodo:

Dettagli

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS a.s. 2017/2018

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS a.s. 2017/2018 Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto Rete Scuole LSS a.s. 2017/2018 «ANGOLO E TEMPO» Scuola Secondaria di I grado I.C. Martiri di Civitella a.s. 2017/18

Dettagli

CURRICULO PROGETTAZIONE VALUTAZIONE. (Politica scolastica)

CURRICULO PROGETTAZIONE VALUTAZIONE. (Politica scolastica) ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 - GALATINA AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO RILEVAZIONE A.S. 2016/2017 - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DATI QUESTIONARIO DOCENTI CURRICULO PROGETTAZIONE VALUTAZIONE (Politica scolastica)

Dettagli

Successo formativo a.s

Successo formativo a.s MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO Daniele Spada Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di primo grado 24060 SOVERE (BG) via Silvestri, 1 035-981233 -

Dettagli

Costruzione di giochi didattici per una didattica speciale ed inclusiva

Costruzione di giochi didattici per una didattica speciale ed inclusiva Costruzione di giochi didattici per una didattica speciale ed inclusiva Il laboratorio è stato proposto a docenti di scuola dell infanzia e primaria ed educatori. Obiettivi - approfondire e sperimentare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 14 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Educazione Fisica a.s. 2017/2018 Classe: 1 Classe: 1 Classe: 1 Classe: 1 Sez. B Sez.D Sez. F Sez. G INDIRIZZO: Trasporti e Logistica Docente

Dettagli

Il gusto di crearsi dei problemi

Il gusto di crearsi dei problemi Quinto circolo di cesena Il gusto di crearsi dei problemi Anno scolastico 2010-2011 Scuola primaria Collodi, classi quarte Obiettivi generali del percorso aiutare e stimolare i bambini a problematizzare

Dettagli

Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica

Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica Dirigente scolastico Dott.sa Maria Salvia Docente Babusci Marina Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica Ai ragazzi,

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO

PROGRAMMA PREVENTIVO Settore Servizi Scolastici e Educativi PAGINA: 1 PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2015/16 SCUOLA LICEO LINGUISTICO A. MANZONI DOCENTE: C. FRESCURA MATERIA: MATEMATICA Classe 5 Sezione B FINALITÀ DELLA DISCIPLINA

Dettagli