Schneider Electric Alliance Programma di Partnership con i System Integrator. Insieme per ottenere il massimo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Schneider Electric Alliance Programma di Partnership con i System Integrator. Insieme per ottenere il massimo"

Transcript

1 Schneider Electric Alliance Programma di Partnership con i System Integrator Insieme per ottenere il massimo

2 Schneider Electric ha una lunga storia di stretta collaborazione con i System Integrator. Il Programma di partnership Alliance ci permette di offrire ai nostri Clienti, costruttori e utilizzatori finali, soluzioni che nascono dall integrazione delle nostre capacità e delle nostre competenze. Insieme per ottenere il massimo. Abbiamo creato un nuovo modello di supporto tecnico alle soluzioni per l industria, inserendo servizi, assistenza e valore aggiunto di cui potranno beneficiare i nostri Partner. Insieme potremo così ottenere maggior successo, ma soprattutto, rispondere alle esigenze di servizio e di specializzazione di cui i nostri clienti hanno bisogno per raggiungere il maggior beneficio tecnico ed economico. Questa raccolta di informazioni, sul programma di partnership Alliance, è utile per comprendere il modello di partenariato al quale ci ispiriamo, ma ancora una volta uno strumento che i nostri Partner possono spendere sul mercato per illustrare come lavora la Community tecnica di Schneider Electric, della quale sono parte integrante.

3 Conosciamo bene le vostre sfide e lavoreremo al vostro fianco per essere: > Più forti Far crescere la vostra attività nonostante la sempre più accesa concorrenza del mercato globalizzato. > Più rapidi Ottimizzare la produttività e l efficienza nella progettazione e nello sviluppo dei progetti. > Migliori Offrire soluzioni capaci di fare la differenza, rispondendo in modo puntuale e preciso alle crescenti esigenze di affidabilità, qualità, tempestività e sicurezza di cui hanno bisogno i nostri clienti.

4 Schneider Electric, un azienda globale che cresce con i System Integrator 20 Miliardi di e nel % aree new economies persone in 130 paesi 4-5% del fatturato in R&D Fatturato per Area geografica 24 % Nord America 34 % Europa 24 % Asia-Pacifico 18 % Resto del mondo Fatturato per tipologia di mercato Utilities & Infrastructure 20% Industrial & machines 24% Data centres 17% Non-residential buildings 30% Residential 9% I System Integrator sono i partner storici di Schneider Electric e ricoprono un ruolo fondamentale nella distribuzione dei sistemi di automazione sul mercato. La nostra rete globale di oltre 1800 partner testimonia il grande valore che attribuiamo loro. Tuttavia pensiamo che ci sia un notevole potenziale ancora da sfruttare nello sviluppo coordinato di progetti e azioni tecnico-commerciali condivise. I sistemi di automazione offrono oggi grandi opportunità per migliorare ed incrementare l efficienza e la competitività di costruttori e utilizzatori finali. Come integratori sapete che migliorare la produttività richiede competenze tecniche notevoli e che il modo migliore per ottenere risultati in questo senso è sviluppare la collaborazione. Collaborare con Schneider Electric significa migliorare e unire le vostre competenze tecniche ad un partner affidabile, capace di garantire prodotti e soluzioni tecnologicamente all avanguardia, contando su un supporto ineguagliato. Lasciate che Schneider Electric sia il vostro partner di fiducia: insieme per ottenere il massimo. Schneider Electric è una Società Globale con 175 anni di storia, più di dipendenti in oltre 100 Paesi e impianti distribuiti in 190 Paesi grazie alla sua estesa rete di aziende partner. L Azienda ha sviluppato un approccio globale all automazione basato sulle migliori soluzioni e architetture in grado di rispondere alle esigenze dei settori dell industria e delle infrastrutture. Specialista globale e leader del settore dell automazione Schneider Electric offre soluzioni ed architetture testate capaci di assicurare sicurezza, semplicità, efficienza e innovazione Partner System Integrator nel Mondo anni di partnership con i System Integrator

5 Per un System Integrator collaborare tecnicamente e commercialmente con Schneider Electric è una importante opportunità. Condividendo ed integrando le nostre competenze ed esperienze tecniche e commerciali, si ha la possibilità di sviluppare una vera sinergia che si dimostra una combinazione innovativa e vincente per noi e per i nostri Clienti.

6 La nostra forza lavorare insieme alleanza vincente Schneider Electric L eccellenza del vostro know-how I nostri prodotti e la nostra competenza tecnica uniti al vostro know-how e alla vostra esperienza rappresentano una preziosa risorsa per offrire ai Clienti soluzioni ottimali e un forte valore aggiunto.

7 Cos è il Programma Alliance di Schneider Electric Italia La creazione di una rete di Partner System Integrator che promuova sul mercato soluzioni di Automazione basate sul catalogo Schneider Electric e destinate a clienti costruttori ed utilizzatori finali. End User > Energia > Water - Waste water > Marina > Oil & Gas > Siderurgico, Cemento > Tunnel > Agroalimentare > Farmaceutico OEM > Sollevamento > Packaging > Tessile > Movimentazione > Legno > Ceramica > HVAC Schneider Electric Alliance è un network di System integrator indipendenti che hanno aderito al Programma Alliance per offrire ai propri Clienti il meglio del proprio know-how unito alle migliori e più innovative soluzioni tecnologiche. Il Programma Alliance di Schneider Electric si pone quindi l obiettivo di offrire una struttura affidabile capace di attrarre, identificare e mantenere una rete capillare dei migliori partner che utilizzano e promuovono l integrazione delle tecnologie più avanzate. Business Partner Specialist Partner Business certified Alliance integration partner with Specialist certified Alliance integration partner with > System Integrator con introduzione e competenze su impianti completi nei settori target. Società Leader con le quali è possibile lavorare in partership e con le quali affrontare progetti specifici. > System Integrator con forti competenze su macchine e impianti nei settori target. Capaci di realizzare progetti completi di alta complessità dal PLC allo Scada/MES, garantendo strutture di alto livello e personale qualificato. Field Partner Field certified Alliance integration partner with > System Integrator con competenze macchine e impianti automatici. Sviluppano software su PLC, sistemi di interfaccia uomo-macchina hanno conoscenze di base su motion control.

8 Vi aiutiamo a vincere le vostre sfide garantendovi più valore e qualità Vi aiutiamo ad incrementare gli affari > sviluppo joint venture ed azioni commerciali comuni > promozione e visibilità grazie a strategie di marketing esterno e ai nostri supporti di comunicazione > maggiori opportunità commerciali > migliori condizioni commerciali sui nostri prodotti e sulle nostre soluzioni di automazione. > Lavorate con noi! Vi aiutiamo ad aumentare la vostra efficienza e a raggiungere elevati livelli di competitività > training avanzato e formazione > supporto tecnico e commerciale personalizzato e avanzato > accesso diretto a librerie software. > Ridurre i rischi di progetto ed aumentare la vostra competitività è il nostro obiettivo. Semplifichiamo l accesso a tutte le informazioni di cui avete bisogno > accesso facile e immediato alle informazioni desiderate tramite rete extranet dedicata > accesso diretto ai webinar e alla consulenza dedicata dei nostri esperti per essere sempre un passo avanti... > informazioni personalizzate e aggiornate grazie all invio regolare della newsletter Schneider Alliance > Sarà davvero facile lavorare insieme! e molto molto di più Far parte di una comunità mondiale di partner Alliance: > fare tesoro dall esperienza e del know how degli altri partner > scambiare esperienze e condividere le migliori soluzioni

9 Il Programma Alliance offre a costruttori ed utilizzatori finali garanzie applicative, continuità e affidabilità di servizio. I clienti che lavorano a stretto contatto con i Partner Alliance e Schneider Electric sono certi di trovare sempre le soluzioni più idonee ai loro progetti di Automazione. L integrazione delle competenze e dei servizi di Schneider Electric con i partner Alliance garantiscono la realizzazione di sistemi integrati, innovativi che riducono al minimo i rischi applicativi e di conduzione impianto.

10 La nostra proposta Ai partner Alliance offriamo un ampia gamma di vantaggi e servizi, preziose risorse del nostro programma di partnership: > Risorse dedicate > Software dedicato > Programma di certificazione > Accesso esclusivo alle informazioni

11 Risorse dedicate I membri del Programma Alliance di Schneider Electric beneficiano di un forte ed efficace supporto nel processo di vendita. Elaborazione coordinata dei piani strategici, tracking dei contatti e delle opportunità di vendita e visite congiunte ai Clienti aiutano ad accrescere la forza e l incisività del Partner System Integrator di fronte al Cliente. Per realizzare progetti di sicuro successo Schneider Electric mette a vostra disposizione un team di specialisti per assistervi su ogni specifica problematica. > Collaborazione commerciale avanzata Schneider Electric assegna un manager Alliance partner per sviluppare un rapporto di partnership dinamico, fattivo, vincente e vantaggioso per tutti. Il manager Alliance partner si occuperà di: > Fornire un supporto commerciale completo per uno sviluppo coordinato e condiviso dei progetti > Può aiutarvi a sviluppare il vostro portafoglio Clienti > Sviluppare insieme a voi una strategia commerciale e progetti mirati di comunicazione > Coordinare e seguire regolarmente con voi gli obiettivi stabiliti nell action plan (incontri e riunioni periodiche) > Monitorare e seguire le vostre competenze e capacità costruendo un adeguato piano di formazione. > Supporto prevendita avanzato Schneider Electric assegna un esperto tecnico in sistemi e architetture per offrirvi un supporto sui progetti nella fase di offerta tecnica e per puntare sulla qualità del servizio per differenziarsi dalla concorrenza. Questo esperto di supporto prevendita si occuperà di: > Assistervi nella definizione del sistema e dell architettura e nel migliorare la qualità dell offerta consigliandovi su problematiche specifiche (fattibilità, limiti e vincoli, prestazioni, ecc ) > Fornire consigli e supporto su prodotti Schneider Electric. > Rispondere a complesse problematiche tecniche relative all integrazione/ compatibilità dei componenti di un architettura. > Supporto tecnico avanzato Schneider Electric vi fornisce l accesso prioritario ad un team di assistenza tecnica a disposizione per risolvere le vostre problematiche specifiche. > Accesso prioritario al Centro Regionale di Assistenza Tecnica > Supporto esclusivo del Centro di Esperti Tecnici > Formazione tecnica avanzata Schneider Electric offre un ampia gamma di servizi per garantire la perfetta formazione dei vostri progettisti e ingegneri sugli ultimi tool e tecnologie Schneider Electric: > Ampio catalogo di formazione dedicato in esclusiva agli integratori del Programma Alliance. > Formazione lancio nuovi prodotti > Corsi e seminari locali su soluzioni, applicazioni e progettazione > Formazione con modello tradizionale classroom-based (voucher di formazione e/o tariffe preferenziali per i partner Alliance) I nostri corsi e programmi coinvolgono i Partner in esperienze pratiche, aumentando il livello di sicurezza e consapevolezza delle vostre capacità di progettazione e configurazione di sistemi e applicazioni con prodotti e soluzioni Schneider Electric.

12 Software dedicato Sarete sempre aggiornati su tutti i software e le applicazioni di cui avete bisogno. Il pacchetto Alliance Software Pack dedicato ai Partner fa parte dell offerta SoCollaborative e SoMachine Engineering ed è in grado di rispondere a qualsiasi vostra esigenza con una una gamma completa di tool di progettazione per lo sviluppo dei vostri progetti.

13 M258 Le garanzie di Alliance Software Pack Engineering ERP MES SCADA EtherNet/IP - Modbus/TCP > Completezza Alliance Software Pack vi offre tuitti gli strumenti e le applicazioni di cui potete avere bisogno per i vostri progetti, siano essi progetti Greenfield o revamping, dalla progettazione alla messa in funzione. Plant Floor HMI Safety PLC > Semplicità Unici Package capaci di lavorare sulle piattaforme PlantStruxure e MachineStruxure. Remote IO > Flessibilità Tool e applicazioni sono scaricabili direttamente da Alliance Extranet. I Partner ricevono i codici per attivare i Tool. Macchina Processo > Servizio Aggiornamento Verrete informati riguardo a qualsiasi nuova release software, patch o service pack tramite Alliance Extranet e l invio di newsletter di aggiornamento.

14 Programma di certificazione > Certificazione PlantStruxure & MachineStruxure Il programma CEP (Certified Engineer Program) riconosce e qualifica i tecnici e ingegneri specializzati nell integrazione dei progetti e delle soluzioni di automazione Schneider Electric. Con quale obiettivo? Con questa certificazione Schneider Electric riconosce al tecnico Certified Engineer la specializzazione e completa padronanza dei sistemi e delle soluzioni tecnologiche Schneider Electric. Il tecnico abilitato sarà quindi in grado di implementare in modo ottimale una soluzione o applicazione specifica utilizzando la tecnologia e i sistemi Schneider Electric. Chi può ottenere la certificazione? Il programma di certificazione CEP è accessibile solo ai partner Alliance. > Come ottenere la certificazione? Il Certificato Certified Engineer viene rilasciato ai tecnici che dimostrano la propria efficienza e competenza nell utilizzo delle piattaforme di Schneider Electric superando un esame suddiviso in moduli strutturati su 4 assi principali: Modulo 1 Architetture e Reti > Certificazione SCADA Il programma di certificazione Scada riconosce e qualifica tecnici e ingegneri che dimostrano le proprie conoscenze e competenze avanzate nell integrazione delle soluzioni software Scada di Schneider Electric, passando i 4 moduli previsti dello Scada Certified Engineer Program: 1. Configurazione 2. Reti e Architetture 3. Linguaggio Cicode 4. Personalizzazione e Progettazione Chi può ottenere la certificazione? Questo programma di certificazione è aperto e accessibile a tutti i partner. Il programma di certificazione CEP è perfettamente complementare ai Programmi Citect Scada e Vijeo Citect Certified Engineer: > Il programma CEP certifica e riconosce tecnici specializzati in un ampia gamma di argomenti relativi all intera offerta PlantStruxure & MachineStruxure. > Il CitectScada e Vijeo Citect Certified Engineer Program certifica la competenza specifica avanzata sui prodotti SCADA Citect. livello di competenza 5 Vijeo Citect / Citect Scada Certified Engineer Modulo 2 Modulo 3 Piattaforme PLC Vijeo Citect - Piattaforma Scada Tool di Engineering PlantStruxure & MachineStruxure Certified Engineer Modulo 4a Modulo 4b o UAG (Unity Application Generator) sg 2 Reti e Architetture Piattaforme Unity Pro e PAC Scada Engineering Tool UAG o sg 2

15 Un indiscussa competenza sulle piattaforme software Schneider Electric > visibilità e differenziazione sul mercato > opportunità per creare nuove prospettive di lavoro > servizi di livello superiore possibilità di accedere a servizi offerti da Schneider Electric. Il nostro obiettivo con il nuovo programma potenziato Alliance è creare Partner certificati per poter raggiungere un livello di competenza sempre maggiore nelle soluzioni PlantStruxure & MachineStruxure mettendo a disposizione dei Clienti delle preziose risorse capaci di offrire un forte valore aggiunto. > Come entrare a far parte del Programma Certified Alliance? Avere un numero minimo di tecnici specializzati e certificati sulla nostra piattaforma è uno dei prerequisiti richiesti ad un partner Alliance Schneider Electric per poter accedere allo status di Partner del Programma Certified Alliance.

16 Informazioni complete ed esclusive Alliance extranet Informazioni complete ed esclusive Alliance Extranet Alliance Extranet è un sito web dedicato accessibile on-line che vi aiuta a sviluppare i vostri progetti, a migliorare la vostra efficienza e produttività in fase di engineering. Alliance Extranet offre: Sezione commerciale per lo sviluppo dei vostri business > Presentazioni settore industriale > Area Efficienza Energetica > Formazione online > Riferimenti commerciali > Informazioni esclusive sulle nuove offerte soluzioni e prodotti Sezione tecnica per lo sviluppo della vostra efficienza e produttività in fase di progettazione e di engineering > Raccolta Guide Tecniche > Libreria tecnica con dettagli su tutti i prodotti Schneider Electric > Librerie tecniche: blocchi funzione DFB per la diagnostica. > Download applicazioni per preventivi, tool di engineering. Seminari tecnici on line Webinars per essere sempre un passo avanti! I seminari on line sono curati dai nostri migliori esperti e coprono tutti i principali argomenti legati alla nostra offerta di prodotti e soluzioni. Newsletter Newsletter mensile inviata direttamente per tenervi sempre aggiornati su tutti gli argomenti di vostro interesse! Eventi dedicati > Eventi annuali per i partner organizzati a livello locale > Attività regolari organizzate dal vostro Responsabile di area Schneider Electric per essere sempre aggiornati e al corrente delle ultime novità. Newsletter Alliance

17 L investimento nel Programma Alliance aiuta i System Integrator ad essere più competitivi sul mercato. La Partnership con Schneider Electric completa e assicura la capacità di offrire soluzioni ai propri clienti. Cosa ci aspettiamo dai nostri Partner Alliance? Che sappiano... Contribuire a far crescere insieme le opportunità di business in automazione. Promuovere il Programma Alliance e la partnership con Schneider Electric promuovendo l identità e l immagine di Partner Alliance. I nostri partner saranno i nostri ambasciatori Alliance in Italia e nel Mondo! Sviluppare le competenze e conoscenze su tutti i nostri sistemi aumentando il numero di tecnici e ingegneri certificati. Implementare sistemi completi, dal singolo prodotto alle piattaforme EcoStruxure, PlantStruxure e MachineStruxure. Partecipare alle nostre iniziative di divulgazione tecnica sul mercato.

18 Il nostro programma di partnership si sviluppa su 3 livelli Vantaggi Partner Alliance Field Certified Partner Alliance Specialist Cerfied Partner Alliance Business Certified Business developement: opportunita di sviluppo aziendale Sviluppo Strategia d impresa avanzata (Advanced Business Strategy Developement): executive sponsor, business plan congiunti. Strategie e programmi di Marketing Avanzato (strategie di comunicazione congiunte, eventi dedicati, ecc ) Referenti privilegiati per opportunità di progetto Cooperazione commerciale con il partner manager assegnato Attiva promozione dei partner Alliance attraverso la comunicazione esterna di Schneider Electric Condizioni commerciali sull offerta prodotti e soluzioni di automazione Elenchi dei partner pubblicati sui siti Schneider Electric on line Supporto Accesso al supporto esclusivo Centro di Esperti Tecnici (Livello 3) Accesso al Centro Regionale di Assistenza Tecnica (Livello 2) Supporto prevendita Formazione e Servizi Formazione tecnica avanzata Programma di certificazione Certified Engineer Program Eventi e attività esclusivi per partner certificati Eventi e attività per i partner Extranet Alliance e seminari on line Tool Pacchetto software Alliance Software Pack Alliance Software Pack Pro Alliance Software Pack Pro Servizio di aggiornamento Tool software

19 Come diventare Partner Alliance? Per aderire al Programma Alliance Italia di Schneider Electric un System Integrator deve: > Ottenere la candidatura dell Area commerciale Schneider Electric locale di appartenenza: > possedere competenza e specializzazione nelle attività di integrazione dei sistemi di controllo con prodotti e soluzioni Schneider > avere volontà e disponibilità di cooperare con Schneider Electric Field Partner Per diventare un Partner Alliance Specialist un System integrator deve inoltre: > Possedere una conoscenza approfondita in uno dei Settori Target e tecnologia Schneider Electric* > Raggiungere un livello minimo di fatturato con soluzioni e tecnologia Schneider Electric* > Mantenere un minimo di 2 Tecnici Certificati CEP tra i tecnici progettisti di software automationi) > Avere implementato 2 progetti di riferimento basati sulla tecnologia e sulle soluzioni Schneider Electric Specialist Partner La nostra ambizione è diventare il vostro produttore di riferimento per le Soluzioni di Automazione. Per passare al livello successivo di Partner Alliance Business: > L accesso a questo livello di partnership richiede lo studio e la presentazione di un progetto da sviluppare in cooperazione con Schneider. *Fissato dallo sponsor locale Contattate il vostro referente di zona per saperne di più Business Partner

20 L organizzazione commerciale Schneider Electric Aree Sedi Uffici Nord Ovest Via Orbetello, 140 Centro Val Lerone - Piemonte TORINO Via Val Lerone, 21/68 (escluse Novara e Verbania) Tel ARENZANO (GE) - Valle d Aosta Fax Tel Liguria Fax Sardegna Lombardia Ovest Via Zambeletti, 25 - Milano, Varese, Como BARANZATE (MI) - Lecco, Sondrio, Novara Tel Verbania, Pavia, Lodi Fax Lombardia Est Via Circonvallazione Est, 1 - Bergamo, Brescia, Mantova STEZZANO (BG) - Cremona, Piacenza Tel Fax Nord Est Centro Direzionale Padova 1 - Veneto Via Savelli, Friuli Venezia Giulia PADOVA - Trentino Alto Adige Tel Fax Aree Sedi Uffici Toscana - Umbria Via Pratese, 167 Via delle Industrie, FIRENZE BASTIA UMBRA (PG) Tel Tel Fax Fax Centro Via Silvio D Amico, 40 S.P. 231 Km Lazio ROMA MODUGNO (BA) - Abruzzo Tel Tel Molise Fax Fax Basilicata (solo Matera) - Puglia Sud SP Circumvallazione Esterna di Napoli Via Trinacria, 7 - Calabria CASAVATORE (NA) TREMESTIERI ETNEO (CT) - Campania Tel Tel Sicilia Fax Fax Basilicata (solo Potenza) Emilia Romagna - Marche Viale Palmiro Togliatti, 25 Via Gagarin, 208 (esclusa Piacenza) BOLOGNA PESARO Tel Tel Fax Fax Make the most of your energy Schneider Electric S.p.A. Sede Legale e Direzione Centrale Via Circonvallazione Est, STEZZANO (BG) Tel Fax LEES DPS 205 AI In ragione dell evoluzione delle Norme e dei materiali, le caratteristiche riportate nei testi e nelle illustrazioni del presente documento si potranno ritenere impegnative solo dopo conferma da parte di Schneider Electric PDF

I trasferimenti ai Comuni in cifre

I trasferimenti ai Comuni in cifre I trasferimenti ai Comuni in cifre Dati quantitativi e parametri finanziari sulle attribuzioni ai Comuni (2012) Nel 2012 sono stati attribuiti ai Comuni sotto forma di trasferimenti, 9.519 milioni di euro,

Dettagli

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere ...... Le partecipate...... Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere le partecipate comunali in perdita, i Comuni italiani dispongono ancora di un portafoglio di partecipazioni molto rilevante,

Dettagli

MILLE CANTIERI PER LO SPORT. 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base

MILLE CANTIERI PER LO SPORT. 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti di base, pubblici e privati «1000 Cantieri per lo Sport»

Dettagli

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Firenze, 27 novembre 2013 Classificazione Consip Public indice Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti Focus: Convenzione per

Dettagli

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014 RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014 1 Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico Consuntivo dicembre 2014 Considerazioni di sintesi 1. Il bilancio energetico Richiesta di energia

Dettagli

Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale. Miriam Tagliavia Marzo 2011

Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale. Miriam Tagliavia Marzo 2011 Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale Marzo 2011 2 Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale Il Dipartimento per le Comunicazioni, uno dei

Dettagli

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Anno Scolastico 2015/2016 (maggio 2015) I dati presenti in

Dettagli

Anno 2012 L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA

Anno 2012 L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA 27 ottobre 2014 Anno L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA Nel, in Italia, il 53,1% delle persone di 18-74 anni (23 milioni 351mila individui) parla in prevalenza in famiglia.

Dettagli

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO (Deliberazione ARG/com 202/08 - Primo report) Dal 1 luglio 2007 tutti i clienti

Dettagli

QUEST ANNO POCHE REGIONI HANNO AUMENTATO L IRPEF

QUEST ANNO POCHE REGIONI HANNO AUMENTATO L IRPEF QUEST ANNO POCHE REGIONI HANNO AUMENTATO L IRPEF Finalmente una buona notizia in materia di tasse: nel 2015 la stragrande maggioranza dei Governatori italiani ha deciso di non aumentare l addizionale regionale

Dettagli

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali Calo degli esercizi commerciali in sede fissa. Nell ultimo decennio l intero comparto della distribuzione commerciale ha

Dettagli

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Adam Asmundo POLITICHE PUBBLICHE Attraverso confronti interregionali si presenta una analisi sulle diverse tipologie di trattamenti pensionistici e sul possibile

Dettagli

1) Progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in ambito regionale per l avvio di complessivi 3.516 volontari.

1) Progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in ambito regionale per l avvio di complessivi 3.516 volontari. Avviso agli enti. Presentazione di progetti di servizio civile nazionale per complessivi 6.426 volontari (parag. 3.3 del Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano

Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano N UCLEO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI I NVESTIMENTI PUBBLICI Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano Melania Cavelli Sachs NVVIP regione Campania Conferenza AIQUAV, Firenze,

Dettagli

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO LA GIARA PER I NUOVI TALENTI DELLA NARRATIVA ITALIANA 1) Il Premio fa capo alla Direzione Commerciale Rai, nel cui ambito

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

AVVISO 2/14 1 Scadenza COMMERCIO TURISMO - SERVIZI PIANI FINANZIABILI, MA NON FINANZIATI PER MANCANZA DI RISORSE SETTORIALI/TERRITORIALI

AVVISO 2/14 1 Scadenza COMMERCIO TURISMO - SERVIZI PIANI FINANZIABILI, MA NON FINANZIATI PER MANCANZA DI RISORSE SETTORIALI/TERRITORIALI PIEMONTE - VALLE D'AOSTA LIGURIA UNIONE COMMERCIO E TURISMO PROVINCIA DI 1 PF1335_PR418_av214_1 SAVONA ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DELLA 2 PF1085_PR313_av214_1 PROVINCIA DI ALESSANDRIA ASCOM-BRA ASSOCIAZIONE

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

REGO OLAMENTO FUI Regolamento disciplinante

REGO OLAMENTO FUI Regolamento disciplinante REGOLAMENTO FUI anni termici 2014-2016 Regolamento disciplinante le procedur re concorsuali per l individuazione dei fornitori i di ultima istanza di gass naturale per il periodo 1 ottobre 2014-30 settembre

Dettagli

G LI ITALIANI E LA BICICLETTA: DALLA RISCOPERTA ALLA CRESCITA MANCATA

G LI ITALIANI E LA BICICLETTA: DALLA RISCOPERTA ALLA CRESCITA MANCATA G LI ITALIANI E LA BICICLETTA: DALLA RISCOPERTA ALLA CRESCITA MANCATA AUDIMOB O SSERVATORIO SUI C OMPORTAMENTI DI M OBILITÀ DEGLI I TALIANI Maggio 2012 LE FERMATE AUDIMOB S U L L A M O B I L I T A n. 15

Dettagli

Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale A.S. 2013/2014

Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale A.S. 2013/2014 Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della statale A.S. 2013/2014 Premessa In questo Focus viene fornita un anticipazione dei dati relativi all a.s. 2013/2014 relativamente

Dettagli

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Partner Nome dell azienda SAIPEM Settore

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

TELECOM ITALIA SPA 1 SEM. Anno di riferimento: 2014 Periodo di rilevazione dei dati: 2 SEM. X ANNO Intero 1/39

TELECOM ITALIA SPA 1 SEM. Anno di riferimento: 2014 Periodo di rilevazione dei dati: 2 SEM. X ANNO Intero 1/39 Qualità dei servizi internet da postazione fissa - Delibere n. 131/06/CSP, 244/08/CSP e 400/10/CONS Anno riferimento: 2014 Periodo rilevazione dei dati: 2 SEM. X Per. Denominazione incatore Tempo attivazione

Dettagli

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014 14 luglio 2014 Anno 2013 LA POVERTÀ IN ITALIA Nel 2013, il 12,6% delle famiglie è in condizione di povertà relativa (per un totale di 3 milioni 230 mila) e il 7,9% lo è in termini assoluti (2 milioni 28

Dettagli

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE AUDIMOB O SSERVATORIO SUI C OMPORTAMENTI DI M OBILITÀ DEGLI I TALIANI Dicembre 2007 LE FERMATE AUDIMOB S U L L A M O B I L I T A n. 3 La

Dettagli

Istituto per il Credito Sportivo

Istituto per il Credito Sportivo Istituto per il Credito Sportivo REGOLAMENTO SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SUI MUTUI AGEVOLATI DELL ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO INDICE 1. Perché vengono concessi contributi

Dettagli

LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1

LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1 LA FORMAZIONE PER LA PA FINANZIATA DAL FSE PARTE II - CAPITOLO 2 LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1 LA PROGRAMMAZIONE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Dettagli

PlantStruxure: la piattaforma per l automazione di processo

PlantStruxure: la piattaforma per l automazione di processo PlantStruxure: la piattaforma per l automazione di processo Venerdì 16 Novembre 2012 Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - BG Massimo Daniele Marketing Manager Plant Solutions Schneider Electric

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

REPOR DIREZIONE GENERALE UFFICIO

REPOR DIREZIONE GENERALE UFFICIO M Innovazione Conoscenza RETE REPOR RT ATTIVITA PATENT LIBRARY ITALIA 213 DIREZIONE GENERALE LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE UFFICIO ITALIANO BREVETTI E I Sommario Introduzione... 3 I servizi erogati dalla Rete...

Dettagli

Popolazione e famiglie

Popolazione e famiglie 23 dicembre 2013 Popolazione e famiglie L Istat diffonde oggi nuovi dati definitivi del 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. In particolare vengono rese disponibili informazioni,

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Una garanzia per il futuro.

Una garanzia per il futuro. Pioneering for You Una garanzia per il futuro. Wilo-Stratos GIGA e Wilo Stratos. Informazioni per progettisti di impianti termotecnici 2 ErP e l alta efficienza WILO ITALIA SRL Via G.Di Vittorio, 24 20068

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Franco Leccese 84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma Telefono 3461722196 Fax Email Nazionalità

Dettagli

l'?~/?: /;/UI,"lf/lr, r~# 't~l-l'ri.)//r--/,,;.,,;~4,-;{:.;r,,;.ir ";1

l'?~/?: /;/UI,lf/lr, r~# 't~l-l'ri.)//r--/,,;.,,;~4,-;{:.;r,,;.ir ;1 MIUR - Ministero dell'istruzione dell'untversùà e della Ricerca AOODGPER - Direzione Generale Personale della Scuola REGISTRO UFFICIALE Prot. n. 0006768-27/0212015 - USCITA g/~)/rir. (" J7rti///Nt4Ik0"i

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

speciale Lordo Netto 2013 In vigore dal 1 gennaio 2013 (a cura di Gianfranco Serioli)

speciale Lordo Netto 2013 In vigore dal 1 gennaio 2013 (a cura di Gianfranco Serioli) 2013 Maggio Lordo Netto 2013 In vigore dal 1 gennaio 2013 (a cura di Gianfranco Serioli) Note introduttive Tabella Lordo Netto 2013 Il contributo di solidarietà Introdotto con il Dl n. 138/2011 (legge

Dettagli

2.1 DATI NAZIONALI E TERRITORIALI (AREE E Regioni)

2.1 DATI NAZIONALI E TERRITORIALI (AREE E Regioni) ANALISI TERRITORIALE DEL VALORE DEL PATRIMONIO ABITATIVO Gli immobili in Italia - 2015 ANALISI TERRITORIALE DEL VALORE DEL PATRIMONIO ABITATIVO Nel presente capitolo è analizzata la distribuzione territoriale

Dettagli

AUTOMATION AND PROCESS CONTROL

AUTOMATION AND PROCESS CONTROL AUTOMATION AND PROCESS CONTROL THE CONTROL TECHNOLOGY GROUP FAST GROUP Dal 1982, anno di fondazione, FAST rappresenta nel panorama internazionale un punto di riferimento costante per forniture di sistemi

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

Protagonista dello sviluppo locale

Protagonista dello sviluppo locale Bic Umbria Protagonista dello sviluppo locale Sviluppo Italia Bic Umbria promuove, accelera e diffonde lo sviluppo produttivo e imprenditoriale nella regione. È controllata da Sviluppo Italia, l Agenzia

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato 1 Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto e Concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY.

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY. Profilo ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI CISCO NETWORKING ACADEMY Educazione e tecnologia sono due dei più grandi equalizzatori sociali. La prima aiuta le persone

Dettagli

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO L USO DEI NOMI A DOMINIO di Maurizio Martinelli Responsabile dell Unità sistemi del Registro del cctld.it e Michela Serrecchia assegnista di ricerca

Dettagli

REGOLAZIONE REGIONALE DELLA GENERAZIONE ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI. Aggiornamento al 31 dicembre 2013

REGOLAZIONE REGIONALE DELLA GENERAZIONE ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI. Aggiornamento al 31 dicembre 2013 REGOLAZIONE REGIONALE DELLA GENERAZIONE ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI Aggiornamento al 31 dicembre 2013 Marzo 2014 REGOLAZIONE REGIONALE DELLA GENERAZIONE ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI Aggiornamento

Dettagli

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm 2 Migliorate l efficienza della vostra macchina utensile La pressione della concorrenza

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI COS E CRES: CLIMA RESILIENTI PROGETTO DI KYOTO CLUB VINCITORE DI UN BANDO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE SUI PROGETTI IN MATERIA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE OBIETTIVI DEL PROGETTO CRES

Dettagli

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY THE FUTURE IS CLOSER Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che il colore è

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri

2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri 2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri 2.1 La concentrazione degli alunni con cittadinanza non italiana in specifiche scuole e nei differenti ordini e gradi scolastici Dall analisi

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

DATI. Partita Iva: Via: Telefono: Fax: e mail: Web: Telefono: Cellulare: Indicazione

DATI. Partita Iva: Via: Telefono: Fax: e mail: Web: Telefono: Cellulare: Indicazione Processo Qualifica N. /2015 DOMANDA DI PREQUALI DATI IDENTIFICATIVI DELL OPERATORE ECONOMICO (inserire i datii relativi alla SEDE LEGALE) L Denominazione / Ragione Sociale Operatore: Partita Iva: Codice

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

Istruzioni per la compilazione

Istruzioni per la compilazione ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL RICORSO - RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE RICORSO ALL ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO Istruzioni per la compilazione ATTENZIONE:

Dettagli

Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011

Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011 www.autotrasportionline.com Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011 01/set/2009-30/set/2011 Rispetto a: Sito Visualizzazioni di pagina uniche 30.000 30.000 15.000 15.000 0 0 1

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13

OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13 OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13 ANALISI COMPARATIVA DATI 2011-2012-2013 ANALISI DATI AGGREGATI 2011-2012- 2013 ANDAMENTO INFORTUNI NEL QUADRIENNIO

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Applicativo verticale Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020

La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020 La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020 Giuseppe Gargano Rete Rurale Nazionale - INEA Varzi, 18 giugno 2014 Priorità dell'unione in materia

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

VI Rapporto su enti locali e terzo settore

VI Rapporto su enti locali e terzo settore COORDINAMENTO Michele Mangano VI Rapporto su enti locali e terzo settore A cura di Francesco Montemurro, con la collaborazione di Giulio Mancini IRES Lucia Morosini Roma, marzo 2013 2 Indice 1. PREMESSA...

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology SALARY SURVEY 2015 Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2015. Michael

Dettagli

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA SAP World Tour 2007 - Milano 11-12 Luglio 2007 THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA Agenda Presentazione Derga Consulting Enterprise SOA Allineamento Processi & IT Il

Dettagli

FORMA.TEMP FONDO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

FORMA.TEMP FONDO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO FORMA.TEMP FONDO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO BANDO PUBBLICO N. 2 PER IL FINANZIAMENTO DI PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI MEDIANTE ASSEGNAZIONE

Dettagli

Capitolo 11 Gli anni di vita persi per morte prematura

Capitolo 11 Gli anni di vita persi per morte prematura Capitolo 11 Gli anni di vita persi per morte prematura Introduzione Gli indicatori calcolati sugli anni di vita persi per morte prematura (PYLLs) combinano insieme le informazioni relative alla numerosità

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

SalusNet - un iniziativa di Federsanità

SalusNet - un iniziativa di Federsanità ASL Formazione Continua e qualità delle prestazioni sanitarie L esigenza di razionalizzare la Spesa Sanitaria, per contenerne i costi, oggi deve e può coniugarsi con una continua tensione al miglioramento

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014. (Ottobre 2014)

GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014. (Ottobre 2014) GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014 (Ottobre 2014) I dati presenti in questa pubblicazione fanno riferimento agli studenti con cittadinanza non italiana dell anno scolastico

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli