Calendario Liturgico 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Calendario Liturgico 2018"

Transcript

1 Calendario Liturgico 2018 SHALOM

2 Editrice Shalom Immacolata Concezione beata Vergine Maria ISBN er ordinare questo libro citare il codice 8883 Via Galvani, Camerata icena (An) Tel dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle solo per ordini Fax in qualsiasi ora del giorno e della notte. ordina@editriceshalom.it

3 Il ciclo dell anno liturgico (tratto dal Messale Romano) 17. La Chiesa celebra tutto il mistero di Cristo durante il corso dell anno, dall Incarnazione alla entecoste e all attesa del ritorno del Signore. I. Triduo pasquale 18. Il Triduo della assione e della Risurrezione del Signore risplende al vertice dell anno liturgico, poiché l opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio è stata compiuta da Cristo specialmente per mezzo del mistero pasquale, col quale, morendo, ha distrutto la nostra morte, e risorgendo, ci ha ridonato la vita. La preminenza di cui gode la domenica nella settimana, la gode la asqua nell anno liturgico. 19. Il Triduo pasquale della assione e della Risurrezione del Signore ha inizio dalla Messa nella Cena del Signore, ha il suo fulcro nella Veglia pasquale e termina con i Vespri della domenica di Risurrezione. 20. Il Venerdì della assione del Signore e, secondo l opportunità, anche il Sabato Santo fino alla Veglia pasquale, si celebra il digiuno pasquale. Nel pomeriggio del Venerdì Santo si celebra la assione del Signore.

4 21. La Veglia pasquale, durante la notte in cui Cristo è risorto, è considerata come la «madre di tutte le Veglie». In essa la Chiesa attende, vegliando, la Risurrezione di Cristo e la celebra nei sacramenti. Quindi tutta la celebrazione di questa sacra Veglia si deve svolgere di notte, cosicché o cominci dopo l inizio della notte o termini prima dell alba della domenica. II. Tempo di asqua 22. I cinquanta giorni che si succedono dalla domenica di Risurrezione alla domenica di entecoste si celebrano nell esultanza e nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come «la grande domenica». Sono i giorni nei quali, in modo del tutto speciale, si canta l Alleluia. 23. Le domeniche di questo tempo vengono considerate come domeniche di asqua e, dopo la domenica di Risurrezione, si chiamano domeniche II, III, IV, V, VI, VII di asqua. Questo sacro tempo di cinquanta giorni si conclude con la domenica di entecoste. 24. I primi otto giorni del tempo pasquale costituiscono l ottava di asqua e si celebrano come solennità del Signore.

5 25. L Ascensione del Signore si celebra il quarantesimo giorno dopo la asqua, eccetto nei luoghi in cui non è di precetto, dove viene trasferita alla VII domenica di asqua. 26. I giorni dopo l Ascensione, fino al sabato prima di entecoste, preparano la venuta dello Spirito Santo. III. Tempo di Quaresima 27. Il Tempo di Quaresima ha lo scopo di preparare la asqua: la liturgia quaresimale guida alla celebrazione del mistero pasquale sia i catecumeni, attraverso i diversi gradi dell iniziazione cristiana, sia i fedeli, per mezzo del ricordo del Battesimo e della enitenza. 28. Il Tempo di Quaresima decorre dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Messa nella Cena del Signore esclusa. Dall inizio della Quaresima fino alla Veglia pasquale non si canta l Alleluia. 29. Il mercoledì, da cui ha inizio la Quaresima e che ovunque è giorno di digiuno, si impongono le ceneri. 30. Le domeniche di questo tempo vengono chiamate domenica I, II, III, IV, V di Quaresima. La sesta domenica, in cui ha inizio la Settimana Santa, si chiama «Domenica delle alme e della assione del Signore».

6 31. La Settimana Santa ha per scopo la venerazione della assione di Cristo dal suo ingresso messianico in Gerusalemme. Il giovedì della Settimana Santa, al mattino, il vescovo, concelebrando la Messa col suo presbiterio, benedice gli oli santi e fa il sacro crisma. IV. Tempo di Natale 32. Dopo l annuale rievocazione del mistero pasquale, la Chiesa non ha nulla di più sacro della celebrazione del Natale del Signore e delle sue prime manifestazioni: ciò che essa compie con il Tempo di Natale. 33. Il Tempo di Natale inizia con i rimi Vespri del Natale del Signore e termina la domenica dopo l Epifania, cioè la domenica che cade dopo il 6 gennaio. 34. La Messa della vigilia di Natale si usa alla sera del 24 dicembre sia prima che dopo i rimi Vespri. Nel giorno di Natale, secondo l antica tradizione romana, si possono celebrare tre Messe: nella notte, all alba, nella giornata. 35. L ottava del Natale è così ordinata: a) nella domenica fra l ottava si celebra la festa della Santa Famiglia; mancando tale domenica, la festa si celebra il 30 dicembre;

7 b) il 26 dicembre, è la festa di Santo Stefano protomartire; c) il 27 dicembre, si celebra la festa di San Giovanni evangelista; d) il 28 dicembre, si celebra la festa dei Santi Innocenti; e) i giorni 29, 30, 31 sono giorni fra l ottava; f) il 1 o gennaio, ottava di Natale, si celebra la solennità di Maria Madre di Dio, nella quale si commemora anche l imposizione del Santissimo nome di Gesù. 36. La domenica tra il 2 e il 5 gennaio è la domenica II dopo il Natale. 37. L Epifania del Signore si celebra il 6 gennaio; nei luoghi in cui non è di precetto viene assegnata alla domenica che cade fra il 2 e l 8 gennaio. 38. Nella domenica dopo il 6 gennaio si celebra la festa del Battesimo del Signore. V. Tempo di Avvento 39. Il Tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

8 40. Il Tempo di Avvento comincia dai rimi Vespri della domenica che capita tra il 27 novembre e il 3 dicembre, e termina prima dei rimi Vespri di Natale. 41. Le domeniche di questo tempo si chiamano: domenica I, II, III, IV di Avvento. 42. Le ferie dal 17 al 24 dicembre sono ordinate ad una più diretta preparazione al Natale del Signore. VI. Tempo Ordinario 43. Oltre i tempi che hanno proprie caratteristiche, ci sono trentatré o trentaquattro settimane durante il corso dell anno, le quali sono destinate non a celebrare un particolare aspetto del mistero di Cristo, ma nelle quali tale mistero viene piuttosto venerato nella sua globalità, specialmente nelle domeniche. Questo periodo si chiama Tempo Ordinario. 44. Il Tempo Ordinario comincia il lunedì che segue la domenica dopo il 6 gennaio e si protrae fino al martedì prima della Quaresima; riprende poi con il lunedì dopo la entecoste per terminare prima dei rimi Vespri della I domenica di Avvento. Allo stesso modo vengono utilizzati i formulari per le domeniche e le ferie, che si trovano nel Messale.

9 Abbreviazioni bibliche Ab Abacuc Gv Vangelo di Giovanni Abd Abdia 1-2-3Gv Lettere di Giovanni Ag Aggeo Is Isaia Am Amos Lam Lamentazioni Ap Apocalisse Lc Vangelo di Luca At Atti degli Apostoli Lv Levitico Bar Baruc 1-2Mac Libri dei Maccabei Col Lettera ai Colossesi Mc Vangelo di Marco 1-2Cor Lettere ai Corinzi Mi Michea 1-2Cr Cronache Ml Malachia Ct Cantico dei Cantici Mt Vangelo di Matteo Dn Daniele Na Naum Dt Deuteronomio Ne Neemia Eb Lettera agli Ebrei Nm Numeri Ef Lettera agli Efesini Os Osea Es Esodo r roverbi Esd Esdra 1-2t Lettere di ietro Est Ester Qo Qoèlet Ez Ezechiele 1-2Re Libri dei Re Fil Lettera ai Filippesi Rm Lettera ai Romani Fm Lettera a Filèmone Rt Rut Gal Lettera ai Gàlati Sal Salmi Gb Giobbe 1-2Sam Libri di Samuele Gc Lettera di Giacomo Sap Sapienza Gd Lettera di Giuda Sir Siracide Gdc Giudici Sof Sofonia Gdt Giuditta Tb Tobia Gen Genesi 1-2Tm Lettere a Timòteo Ger Geremia 1-2Ts Lettere ai Tessalonicesi Gl Gioele Tt Lettera a Tito Gn Giona Zc Zaccaria Gs Giosuè

10 Indicazioni Nell anno 2018 il Lezionario segue: - Anno B per le domeniche e le solennità. - Anno II (o Anno pari) per il ciclo feriale. er la Messa e la Liturgia delle Ore di ogni giorno si riporta: Il grado liturgico: (s) = solennità (f) = festa (m) = memoria (mf) = memoria facoltativa (comm) = commemorazione La corrispondente settimana del Salterio: I, II, III, IV oppure se la liturgia del giorno è propria. Il colore liturgico: Tempo di Natale e asqua; solennità e feste del Signore e di Maria; memoria obbligatoria dei santi e delle sante non martiri. Tempo di Avvento e di Quaresima. Domenica delle alme, Venerdì Santo, entecoste, apostoli, evangelisti e santi martiri. Tempo Ordinario. Il ritornello del Salmo responsoriale (viene riportato solo il primo ove la liturgia ne preveda anche uno facoltativo). I riferimenti biblici dei testi della santa Messa. I santi del Calendario Romano. Nei giorni feriali, viene indicato tra parentesi uno dei santi del Martirologio Romano o dei Calendari propri delle Chiese locali. Nei sabati del Tempo Ordinario, quando non vi siano celebrazioni particolari, si suggerisce la memoria facoltativa di Santa Maria in sabato.

11 Dicembre 1 a domenica di Avvento (B) I Signore, fa splendere il tuo volto e noi saremo salvi. Is 63,16b-17.19b;64,2-7; Sal 79 (80); 1Cor 1,3-9; Mc 13,33-37 S. Giovanni Damasceno, I sacerdote e dottore della Chiesa (mf) Andiamo con gioia incontro al Signore. Is 2,1-5; Sal 121 (122); Mt 8,5-11 Feriale (S. Crispina) Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace. Is 11,1-10; Sal 71 (72); Lc 10,21-24 S. Nicola, vescovo (mf) I Abiterò nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita. Is 25,6-10a; Sal 22 (23); Mt 15,29-37 S. Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa (m) I Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Is 26,1-6; Sal 117 (118); Mt 7, Immacolata Concezione B. Vergine Maria (s) Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Gen 3, ; Sal 97 (98); Ef 1, ; Lc 1,26-38 S. Juan Diego Cuauhtlatoatzin, I veggente di Guadalupe (mf) Beati coloro che aspettano il Signore. Is 30, ; Sal 146 (147); Mt 9, ,1.6-8 I 3 domenica 4 lunedì 5 martedì 6 mercoledì 7 giovedì 8 venerdì 9 sabato

12 Dicembre 10 domenica 11 lunedì 12 martedì 13 mercoledì 14 giovedì 15 venerdì 16 sabato 2 a domenica di Avvento (B) II Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza. Is 40, ; Sal 84 (85); 2t 3,8-14; Mc 1,1-8 S. Damaso I, papa (mf) II Ecco il nostro Dio, egli viene a salvarci. Is 35,1-10; Sal 84 (85); Lc 5,17-26 Beata Vergine Maria di Guadalupe (mf) Ecco, il nostro Dio viene con potenza. Is 40,1-11; Sal 95 (96); Mt 18,12-14 S. Lucia, vergine e martire (m) II Benedici il Signore, anima mia. Is 40,25-31; Sal 102 (103); Mt 11,28-30 S. Giovanni della Croce, II sacerdote e dottore della Chiesa (m) Il Signore è misericordioso e grande nell amore. Is 41,13-20; Sal 144 (145); Mt 11,11-15 Feriale (S. Virginia Centurione Bracelli) Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita. Is 48,17-19; Sal 1; Mt 11,16-19 Feriale (S. Adelaide) Fa splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi. Sir 48, ; Sal 79 (80); Mt 17,10-13 II II II

13 Dicembre 3 a domenica di Avvento (B) III La mia anima esulta nel mio Dio. Is 61, ; Sal da Lc 1, ; 1Ts 5,16-24; Gv 1, Ferie di Avvento (S. Graziano) Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace. Ger 23,5-8; Sal 71 (72); Mt 1,18-24 Ferie di Avvento (S. Anastasio I) Canterò senza fine la tua gloria, Signore. Gdc 13, a; Sal 70 (71); Lc 1,5-25 Ferie di Avvento (S. Domenico di Silos) Ecco, viene il Signore, re della gloria. Is 7,10-14; Sal 23 (24); Lc 1,26-38 Ferie di Avvento III S. ietro Canisio, sacerdote e dott. Chiesa (comm) Esultate, o giusti, nel Signore; cantate a lui un canto nuovo. Ct 2,8-14 opp. Sof 3,14-17; Sal 32 (33); Lc 1,39-45 Ferie di Avvento S. Giovanni da Kęty, sacerdote (comm) Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza. Ml 3, ; Sal 24 (25); Lc 1,57-66 III III Ferie di Avvento (S. Francesca Saverio Cabrini) III Il mio cuore esulta nel Signore, mio Salvatore. 1Sam 1,24-28; Sal da 1Sam 2,1.4-8; Lc 1,46-55 III III 17 domenica 18 lunedì 19 martedì 20 mercoledì 21 giovedì 22 venerdì 23 sabato

14 Dicembre 24 domenica 25 lunedì 26 martedì 27 mercoledì 28 giovedì 29 venerdì 30 sabato 4 a domenica di Avvento (B) IV Canterò per sempre l amore del Signore. 2Sam 7,1-5.8b-12.14a.16; Sal 88 (89); Rm 16,25-27; Lc 1,26-38 Natale del Signore (s) Vespertina: Is 62,1-5; Sal 88 (89); At 13, ; Mt 1,1-25 Notte: Is 9,1-6; Sal 95 (96); Tt 2,11-14; Lc 2,1-14 Aurora: Is 62,11-12; Sal 96 (97); Tt 3,4-7; Lc 2,15-20 Giorno: Is 52,7-10; Sal 97 (98); Eb 1,1-6; Gv 1,1-18 Tempo di Natale - Ottava S. Stefano, primo martire (f) Alle tue mani, Signore, affido il mio spirito. At 6, ;7,54-60; Sal 30 (31); Mt 10,17-22 Tempo di Natale - Ottava S. Giovanni apostolo ed evangelista (f) Gioite, giusti, nel Signore. 1Gv1,1-4; Sal 96 (97); Gv 20,2-8 Tempo di Natale - Ottava SS. Innocenti martiri (f) Chi dona la sua vita risorge nel Signore. 1Gv 1,5 2,2; Sal 123 (124); Mt 2,13-18 Tempo di Natale - Ottava S. Tommaso Becket, vescovo e martire (comm) Gloria nei cieli e gioia sulla terra. 1Gv 2,3-11; Sal 95 (96); Lc 2,22-35 Tempo di Natale - Ottava (S. Ruggero) Gloria nei cieli e gioia sulla terra. 1Gv 2,12-17; Sal 95 (96); Lc 2,36-40

15 DicembreGennaio Tempo di Natale - Ottava S. Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (f) (B) Il Signore è fedele al suo patto. Gen 15,1-6;21,1-3; Sal 104 (105); Eb 11, ; Lc 2,22-40 Tempo di Natale - Ottava Maria santissima Madre di Dio (s) Dio abbia pietà di noi e ci benedica. Nm 6,22-27; Sal 66 (67); Gal 4,4-7; Lc 2,16-21 Tempo di Natale I SS. Basilio e Gregorio, vescovi e dott. Chiesa (m) Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore. 1Gv 2,22-28; Sal 97 (98); Gv 1,19-28 Tempo di Natale Santissimo Nome di Gesù (mf) Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore. 1Gv 2,29 3,6; Sal 97 (98); Gv 1,29-34 Tempo di Natale (S. Angela da Foligno) Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore. 1Gv 3,7-10; Sal 97 (98); Gv 1,35-42 Tempo di Natale (S. Emiliana) Acclamate il Signore, voi tutti della terra. 1Gv 3,11-21; Sal 99 (100); Gv 1,43-51 Epifania del Signore (s) Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra. Is 60,1-6; Sal 71 (72); Ef 3,2-3a.5-6; Mt 2,1-12 I I I 31 domenica 1 lunedì 2 martedì 3 mercoledì 4 giovedì 5 venerdì 6 sabato

IMMACOLATA CONCEZIONE

IMMACOLATA CONCEZIONE DICEMBRE 2006-C 1 Luca 1,1-25 + salmo 107 17 3 a DOMENICA DI AVVENTO (3 a S.S.) 2 1,26-38 (lectio divina ore 21-22) Sof 3,4-18; Fil 4,4-7; 3 1 a DOMENICA DI AVVENTO (1 a S.S.) Lc 3,10-18 Ger 33,14-16;

Dettagli

Calendario Liturgico 2015. con rito romano. A cura di: www.laparola.it

Calendario Liturgico 2015. con rito romano. A cura di: www.laparola.it Calendario Liturgico 2015 con rito romano A cura di: www.laparola.it Gennaio 2015 1 Gio Primo dell'anno. - MARIA Ss. MADRE DI DIO (s) - Nm 6,22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21 2 Ven - Tempo di Natale

Dettagli

Un calendario per leggere tutta la Bibbia in un anno (365 giorni)

Un calendario per leggere tutta la Bibbia in un anno (365 giorni) Un calendario per leggere tutta la Bibbia in un anno (365 giorni) Quanto sono dolci al mio palato le tue parole: più del miele per la mia bocca (Sal 119,103). PRESENTAZIONE Questo è un calendario preparato

Dettagli

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi)

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi) Gennaio 1 Genesi 1-2 Vangelo di Matteo 1 2 Genesi 3-5 Vangelo di Matteo 2 3 Genesi 6-8 Vangelo di Matteo 3 4 Genesi 9-11 Vangelo di Matteo 4 5 Genesi 12-14 Vangelo di Matteo 5,1-26 6 Genesi 15-17 Vangelo

Dettagli

A15 Scienze teologico religiose

A15 Scienze teologico religiose A15 Scienze teologico religiose Francesco Arduini Stefano Pizzorni La Bibbia prima del dogma La Traduzione del Nuovo Mondo come paradigma dell ermeneutica biblica Prefazione di Edgar Foster Copyright

Dettagli

Calendario Liturgico 2016 con Rito Ambrosiano

Calendario Liturgico 2016 con Rito Ambrosiano Calendario Liturgico 2016 con Rito Ambrosiano www.laparola.it Gennaio 2016 Più desideri si seminano e meno felicità si raccoglie 1 Ven 2 Sab 3 Dom 4 Lun 5 Mar 6 Mer 7 Gio 8 Ven 9 Sab 10 Dom 11 Lun 12 Mar

Dettagli

Calendario Liturgico 2015. con rito ambrosiano. A cura di: www.laparola.it

Calendario Liturgico 2015. con rito ambrosiano. A cura di: www.laparola.it Calendario Liturgico 2015 con rito ambrosiano A cura di: www.laparola.it Gennaio 2015 1 Gio Primo dell'anno. - Circoncisione del Signore - Nm 6, 22-27; Sal 67 (66), 2-3. 5-6. 7b. 8b; Fil 2, 5-11; Lc 2,

Dettagli

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia 1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia Quello seguente rappresenta il piano di lettura per il mese di Gennaio. 1 Genesi 1-3 2 Corinzi 1 2 Genesi 4-7 2 Corinzi 2 3 Genesi 8-11 2 Corinzi 3 4 Giobbe

Dettagli

leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 data libro capitolo data libro capitolo

leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 data libro capitolo data libro capitolo leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 Tempo di Avvento I settimana Tempo di Avvento II settimana domenica 30 novembre 2014 Isaia 1-3 domenica 7 dicembre 2014 Isaia 21-22 lunedì 1 dicembre 2014 4-6 lunedì

Dettagli

BREVE INTRODUZIONE ALLA BIBBIA

BREVE INTRODUZIONE ALLA BIBBIA Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA BREVE INTRODUZIONE ALLA BIBBIA 9 «La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero» ( Salmo 119:105 ) BREVE INTRODUZIONE ALLA

Dettagli

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA INTERVENTI DI RIORDINO EFFETTUATI...2 RACCOMANDAZIONI...3 SPECCHIETTO RIASSUNTIVO DEI T.U. DELLA BIBBIA...5 Redazione di Giuliana Bassi Versione 1.0 del 12/09/2011 1 INTERVENTI

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE

CALENDARIO PASTORALE CALENDARIO PASTORALE Nel corso dell anno la Chiesa distribuisce il mistero di Cristo dall Incarnazione e dalla Natività fino all Ascensione, al giorno di Pentecoste e all attesa della beata speranza e

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 14 novembre 2015,

Dettagli

RITORNO AL VERO CRISTIANESIMO

RITORNO AL VERO CRISTIANESIMO Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA RITORNO AL VERO CRISTIANESIMO 17 «La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero» ( Salmo 119:105 ) RITORNO AL VERO CRISTIANESIMO

Dettagli

Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA LA CHIESA DI CRISTO

Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA LA CHIESA DI CRISTO Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA LA CHIESA DI CRISTO 1 «La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero» ( Salmo 119:105 ) LA CHIESA DI CRISTO ARRIGO CORAZZA

Dettagli

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Con il seguente programma saremo in grado di leggere l intera Bibbia in un solo anno in modo semplice e piacevole. Esso è stato studiato per ripartire la

Dettagli

Data Lettura Preghiera

Data Lettura Preghiera Questo è un piano annuale per la lettura della Bibbia, che vi aiuterà nel vostro cammino quotidiano con Dio. Il vostro impegno giornaliero si dividerà in due parti: una lettura di carattere generale e

Dettagli

NOTES Appunti Adunanze

NOTES Appunti Adunanze NOTES Appunti Adunanze Nome e Cognome: Congregazione: SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO Qual era la lettura biblica settimanale? Prepara un commento su un punto della lettura che ti è piaciuto? Quale punto

Dettagli

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI Cos è la Bibbia? La Bibbia è il libro sacro della tradizione ebraico-cristiana, il punto di riferimento ieri come oggi di milioni di credenti che la considerano Parola

Dettagli

La rivelazione di Dio contenuta nella Bibbia

La rivelazione di Dio contenuta nella Bibbia La rivelazione di Dio contenuta nella Bibbia Obiettivi: La Bibbia I fatti e quanto si riferisce alle persone di cui Dio si è servito per farsi conoscere sono narrati nella Bibbia, un libro che contiene

Dettagli

Parrocchia San Michele Arcangelo in Mirano PROGRAMMA CATECHESI 3^ ELEMENTARE MESE GIORNO ORA TEMA PRESENZE. GIOVEDì 16:30-17:30

Parrocchia San Michele Arcangelo in Mirano PROGRAMMA CATECHESI 3^ ELEMENTARE MESE GIORNO ORA TEMA PRESENZE. GIOVEDì 16:30-17:30 Parrocchia San Michele Arcangelo in Mirano PROGRAMMA CATECHESI 3^ ELEMENTARE MESE GIORNO ORA TEMA PRESENZE GIOVEDì 16:30-17:30 Sacerdoti: Casa Canonica 041 430273; don Lino; don Flavio 328 2779861 flasch@cheapnet.it

Dettagli

LA BIBBIA L albero e la biblioteca

LA BIBBIA L albero e la biblioteca LA BIBBIA L albero e la biblioteca Istruzioni La scheda che stai per affrontare riguarda la Bibbia: il libro dei cristiani (e nella prima parte anche degli ebrei). Scopriremo insieme cos è, come è fatta

Dettagli

dal 1 dicembre al 10 gennaio

dal 1 dicembre al 10 gennaio DICEMBRE ORARIO SANTE MESSE dal 1 dicembre al 10 gennaio In Basilica: Prefestiva : ore 18.00 Festive : ore 7.30-9.30-11.00-18.00 ore 17.45 Celebrazione dei Vespri Feriali: ore 7.00-9.00 tutti i giorni

Dettagli

Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO. TORAH (Pentateuco) (5) LIBRI STORICI (16) Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt)

Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO. TORAH (Pentateuco) (5) LIBRI STORICI (16) Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt) Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt) TORAH (Pentateuco) (5) (in ebraico Bereshit - = In principio) Nella prima parte (capp. 1-11): il

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno B Giovedì 17 maggio 2012, Ascensione

Dettagli

Orario S.Messe Festive: S. ALESSANDRO Sabato - ore Domenica - ore ore ore 18.00

Orario S.Messe Festive: S. ALESSANDRO Sabato - ore Domenica - ore ore ore 18.00 Orario S.Messe Festive: S. ALESSANDRO Sabato - ore 18.00 Domenica - ore 8.30 - ore 10.30 - ore 18.00 S. FILASTRO Sabato - ore 18.30 Domenica - ore 8.00 - ore 10.30 - ore 18.30 Orario S.Messe Feriali: Ore

Dettagli

Antico Testamento Gesù Cristo Nuovo Testamento

Antico Testamento Gesù Cristo Nuovo Testamento LA BIBBIA / 2 Questa è la biblioteca della Bibbia. Come si vede chiaramente si tratta di tantissimi libri che partono dalla Genesi e finiscono con l'apocalisse: una storia che comincia con la creazione

Dettagli

Calendario Liturgico 2016 con Rito Romano

Calendario Liturgico 2016 con Rito Romano Calendario Liturgico 2016 con Rito Romano www.laparola.it Gennaio 2016 Più desideri si seminano e meno felicità si raccoglie 1 Ven 2 Sab 3 Dom 4 Lun 5 Mar 6 Mer 7 Gio 8 Ven 9 Sab 10 Dom 11 Lun 12 Mar 13

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

La bellezza nella Parola. Il nuovo Evangeliario Ambrosiano e capolavori antichi 5 novembre - 11 dicembre 2011.

La bellezza nella Parola. Il nuovo Evangeliario Ambrosiano e capolavori antichi 5 novembre - 11 dicembre 2011. La Mostra La bellezza nella Parola. Il nuovo Evangeliario Ambrosiano e capolavori antichi 5 novembre - 11 dicembre 2011. Milano, Palazzo Reale, piazza del Duomo, orari di apertura; lunedì dalle 14.30 alle

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PENTECOSTE lezionario festivo anno C Domenica 22 maggio 2016,

Dettagli

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 1 MERCOLEDI' Ore 08,30 S. Messa al cimitero Ore 19,30 Incontro con i catechisti di Cresima e con le responsabili dell intero gruppo 2 GIOVEDI' Ore 9,00-10,00 Adorazione

Dettagli

METODOLOGIA PER LA REDAZIONE DEI TESTI PUBBLICATI DA EDIZIONI STUDIO DOMENICANO

METODOLOGIA PER LA REDAZIONE DEI TESTI PUBBLICATI DA EDIZIONI STUDIO DOMENICANO METODOLOGIA PER LA REDAZIONE DEI TESTI PUBBLICATI DA EDIZIONI STUDIO DOMENICANO Le ESD forniscono qui di seguito alcune brevi indicazioni, alle quali autori, traduttori, curatori e redattori sono tenuti

Dettagli

LODI MATTUTINE E VESPRI Secondo il Rito Ambrosiano della Liturgia delle Ore

LODI MATTUTINE E VESPRI Secondo il Rito Ambrosiano della Liturgia delle Ore LODI MATTUTINE E VESPRI Secondo il Rito Ambrosiano della Liturgia delle Ore TABELLA DELLE PRECEDENZE DEI GIORNI LITURGICI (Revisione 2008) I 1. Triduo Pasquale della Passione e Risurrezione del Signore.

Dettagli

IL BATTESIMO SECONDO IL N.T.

IL BATTESIMO SECONDO IL N.T. Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA IL BATTESIMO SECONDO IL N.T. 21 «La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero» ( Salmo 119:105 ) IL BATTESIMO SECONDO IL

Dettagli

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA 1. 5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA ANTIFONA D INGRESSO Gesù è morto ed è risorto; così anche quelli che sono morti in Gesù Dio li radunerà

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

Anno Santo della Misericordia

Anno Santo della Misericordia Arcidiocesi di Gaeta Fraternità di San Nilo Santuario Diocesano di San Nilo Abate Anno Santo della Misericordia 2015 / 2016 - ITINERARIO GIUBILARE - Giubileo della Misericordia 2016 Misericordia è la legge

Dettagli

Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella

Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella CALENDARIO San BARTOLOMEO dal 23 dicembre al 30 dicembre 2012 Domenica 23 IV domenica di AVVENTO Ore 9 San Bartolomeo S. Messa Lunedì 24 CONFESSIONI ore 9-11 e ore 16-18 San Bartolomeo Ore 21 San Bartolomeo

Dettagli

CALENDARIO 2014/2015 UNITA' PASTORALE VERDELLINO ZINGONIA SETTEMBRE. 6 domenica. 7 lunedì. 8 martedì. 9 mercoledì. 10 giovedì. 11 venerdì.

CALENDARIO 2014/2015 UNITA' PASTORALE VERDELLINO ZINGONIA SETTEMBRE. 6 domenica. 7 lunedì. 8 martedì. 9 mercoledì. 10 giovedì. 11 venerdì. CALENDARIO 2014/2015 UNITA' PASTORALE VERDELLINO SETTEMBRE 1 martedì 2 mercoledì ore 20:30 incontro volontari festa "Pronti? Via!" 3 giovedì 4 venerdì Ore 17:00 Messa in Chiesa Parrocchiale 5 sabato ore

Dettagli

ORIZZONTI BIBLICI. nuova serie

ORIZZONTI BIBLICI. nuova serie ORIZZONTI BIBLICI nuova serie RICARDO PéREZ MÁRQUEZ L APOCALISSE DELLA CHIESA Lettere alle comunità Presentazione di Alberto Maggi cittadella editrice In copertina: Atena atterra il gigante Alcioneo,

Dettagli

Calendario Diocesano

Calendario Diocesano Diocesi di Biella Calendario Diocesano anno pastorale 2015-2016 2015 martedì 1 settembre 10ª giornata per la custodia del creato: Un umano rinnovato per abitare la terra mercoledi 9 settembre Presentazione

Dettagli

II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI

II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI 1. Come si è formato il canone Canone è una parola greca (kànon) che originariamente significava «canna», uno strumento di misura di lunghezza; poi passò a significare, in

Dettagli

Intestazioni uniformi per le edizioni della Bibbia

Intestazioni uniformi per le edizioni della Bibbia Intestazioni uniformi per le edizioni della Bibbia Prospetto sistematico Testo aggiornato al 30 dicembre 2005 Intestazioni uniformi per le edizioni della Bibbia a) Prospetto in ordine sistematico 1 Bibbia

Dettagli

INDICE PREGHIERE QUOTIDIANE Preghiere del mattino Invocazioni varie

INDICE PREGHIERE QUOTIDIANE Preghiere del mattino Invocazioni varie INDICE Presentazione pag. 5 Invito» 7 PREGHIERE QUOTIDIANE Preghiere del mattino L'angelo del Signore a Maria» 13 Regina del cielo» 14 Cuore divino di Gesù» 15 Ti adoro, mio Dio (al mattino)» 15 Ti adoro,

Dettagli

Parrocchia San Michele Arcangelo in Mirano PROGRAMMA CATECHESI 2^ ELEMENTARE 2013-2014. MERCOLEDì 16:30-17:30

Parrocchia San Michele Arcangelo in Mirano PROGRAMMA CATECHESI 2^ ELEMENTARE 2013-2014. MERCOLEDì 16:30-17:30 Parrocchia San Michele Arcangelo in Mirano PROGRAMMA CATECHESI 2^ ELEMENTARE 2013-2014 MERCOLEDì 16:30-17:30 Sacerdoti: Casa Canonica 041 430273; don Lino; don Flavio 328 2779861 flasch@cheapnet.it Catechisti:

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

CALENDARIO ACCADEMICO A. A. 2015/2016

CALENDARIO ACCADEMICO A. A. 2015/2016 69 ACCADEMICO A. A. 2015/2016 Legenda Indica un giorno in cui l Università rimane chiusa per l intera giornata. Indica un giorno in cui l Università rimane aperta al pubblico, ma le Segreterie restano

Dettagli

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE: APRILE- MAGGIO - GIUGNO 2015

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE: APRILE- MAGGIO - GIUGNO 2015 CALENDARIO LITURGICO PASTORALE: APRILE- MAGGIO - GIUGNO 2015 DOMENICA 19 APRILE LUNEDI 20 APRILE MARTEDI 21 APRILE MERCOLEDI' 22 APRILE GIOVEDI 23 APRILE VENERDI 24 APRILE SABATO 25 APRILE III DOMENICA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

La Sacra Scrittura (brevi appunti)

La Sacra Scrittura (brevi appunti) La Sacra Scrittura (brevi appunti) LA BIBBIA (in greco biblia, in latino bibbia) è un insieme di composizioni letterarie scritte in diverse lingue: ebraico, aramaico, greco. Sono 73 libri: 46 per l ANTICO

Dettagli

Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri le sue vie.

Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri le sue vie. Antifona d'ingresso A te, Signore, elèvo l'anima mia, Dio mio, in te confido: che io non sia confuso. Non trionfino su di me i miei nemici. Chiunque spera in te non resti deluso. Colletta O Dio, nostro

Dettagli

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno 21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno Inviato da teresa Saturday 21 December 2013 Ultimo aggiornamento Saturday 21 December 2013 Antifona del sesto giorno della Novena

Dettagli

La struttura della Bibbia

La struttura della Bibbia La struttura della Bibbia by vitacarismatica - giovedì, aprile 02, 2015 http://vitacarismatica.altervista.org/la-struttura-della-bibbia/ La Bibbia è un singolo libro, ma è anche un insieme di libri, costituita

Dettagli

PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI. O Padre, fa' sorgere fra i cristiani. numerose e sante vocazioni al sacerdozio,

PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI. O Padre, fa' sorgere fra i cristiani. numerose e sante vocazioni al sacerdozio, PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI O Padre, fa' sorgere fra i cristiani numerose e sante vocazioni al sacerdozio, che mantengano viva la fede e custodiscano la grata memoria del tuo Figlio Gesù

Dettagli

Domenica 2 ottobre festa parrocchiale di San Bernardo ci sarà il Pranzo Comunitario. ISCRIVERSI da Maria SEGRETO e Carlo TEGHILLO.

Domenica 2 ottobre festa parrocchiale di San Bernardo ci sarà il Pranzo Comunitario. ISCRIVERSI da Maria SEGRETO e Carlo TEGHILLO. PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana 25 Settembre - 2 Ottobre 2016 DOMENICA 25 Settembre ore 9,00-11,00 S.MESSA Prime Comunioni Lupetti ore 16,00 Battesimi: MURZIO Alice- SCANUZZA Edoardo e SCANUZZA

Dettagli

La Bibbia. Di che cosa parliamo

La Bibbia. Di che cosa parliamo La Bibbia Una lettera d'amore di Dio non è probabilmente la prima cosa che viene in mente pensando alla Bibbia, vista di solito piuttosto come un insieme di regole, una serie di direttive morali, un libro

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 15 al 22 febbraio 2015

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 15 al 22 febbraio 2015 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 15 al 22 febbraio 2015 DOMENICA 15 Febbraio ore 9,00-11,00 S. MESSA LUNEDI' 16 Febbraio NON C'E' LA MESSA ore 21,00 Gruppo Rinnovamento nello Spirito MARTEDI'

Dettagli

Una strategia che ti aiuterà a leggere, davvero e finalmente, tutta la Bibbia

Una strategia che ti aiuterà a leggere, davvero e finalmente, tutta la Bibbia Una strategia che ti aiuterà a leggere, davvero e finalmente, tutta la Bibbia Negli Stati Uniti (ma forse anche in qualche altro paese), a fine dicembre c è un impennata di iscrizioni alle varie palestre.

Dettagli

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA LE PROFEZIE DELLA BIBBIA IL CARATTERE PROFETICO DELLA BIBBIA La Bibbia è un libro essenzialmente profetico in quanto annunzia il progetto di Dio per il

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

SETTIMANA MARIANA. Parrocchie del Redentore - Maria SS. ma del Rosario - Santa Croce

SETTIMANA MARIANA. Parrocchie del Redentore - Maria SS. ma del Rosario - Santa Croce PEREGRINATIO del QUADRO della VENERATA EFFIGIE della VERGINE del ROSARIO di POMPEI SETTIMANA MARIANA Parrocchie del Redentore - Maria SS. ma del Rosario - Santa Croce Come ci ha suggerito il Beato Giovanni

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

Ogni anno si scrivono, per diversi

Ogni anno si scrivono, per diversi 1 La Bibbia: molto più di una biblioteca La Bibbia è un grosso volume, stampato fitto, che non invoglia alla lettura. Quali chiavi utilizzare per aprire le porte di quel tesoro che le comunità cristiane

Dettagli

FAMIGLIA DIVENTA ANIMA DEL MONDO

FAMIGLIA DIVENTA ANIMA DEL MONDO Parrocchia Santa Maria Regina Busto Arsizio (Va) FAMIGLIA DIVENTA ANIMA DEL MONDO Anno Pastorale 2008/2009 ANNO PAOLINO novembre 2008 * Nell arco del mese:incontri familiare in piccoli gruppi: La famiglia

Dettagli

Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA SOLO CRISTIANI!

Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA SOLO CRISTIANI! Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA SOLO CRISTIANI! 24 «La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero» ( Salmo 119:105 ) SOLO CRISTIANI! VALERIO MARCHI 1. INTRODUZIONE

Dettagli

Le parti della Messa. (prima parte)

Le parti della Messa. (prima parte) Corso Chierichetti Secondo incontro: Le parti della Messa (prima parte) Cos è la Messa? La messa può essere definita come Memoriale della Pasqua del Signore Con queste parole intendiamo: 1. l ultima Cena;

Dettagli

GUIDA LITURGICA FRANCESCANA

GUIDA LITURGICA FRANCESCANA (Lc 1, 49-50) Primo Aglietti (1907), Madonna col bambino (Fiesole S. Francesco) 2015-2016 GUIDA LITURGICA FRANCESCANA Grandi cose ha fatto in me l Onnipotente E santo è il suo nome Di generazione in generazione

Dettagli

ROMA - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - FRASCATI (RM) - GROTTAFERRATA (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) - PALESTRINA (RM) - CASSINO (FR)

ROMA - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - FRASCATI (RM) - GROTTAFERRATA (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) - PALESTRINA (RM) - CASSINO (FR) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - FRASCATI (RM) - GROTTAFERRATA (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) - PALESTRINA (RM) - (FR) SETTEMBRE 2015 LUNEDI' MARTEDI'

Dettagli

nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori

nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori 2 Dicembre: Ore 20.00 Scuola della Parola e di Lettorato con Lectio Divina nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori Ore 19.00 Adorazione Eucaristica comunitaria

Dettagli

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI IRC a.s 2014-2015 RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA L'alunno riflette su Dio Creatore e Padre,sui dati fondamentali della vita

Dettagli

(Schema generale * non trattazione) PAOLO DI TARSO uomo pazzamente innamorato di Gesú Cristo, straordinario modello per il cristiano di oggi!

(Schema generale * non trattazione) PAOLO DI TARSO uomo pazzamente innamorato di Gesú Cristo, straordinario modello per il cristiano di oggi! Corso biblico popolare 2008-2009 Fonti: Rinaldo Fabris: Tutto il Vangelo. La personalitá, il pensiero, la metodologia di Paolo di Tarso (Ediz. S. Paolo 2008) Joseph A. Fitzmyer: Paolo. Vita, viaggi, teologia.

Dettagli

ANNO PASTORALE

ANNO PASTORALE Aggiornato il 18 Gennaio 2015 ANNO PASTORALE 2014-2015 CALENDARIO PARROCCHIALE (IN PROGRESSIONE) AGGIORNATO COSTANTEMENTE SU: www.parrocchiacodroipo.it in blu gli appuntamenti foraniali. in viola gli appuntamenti

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

LE LETTERE DI SAN PAOLO

LE LETTERE DI SAN PAOLO LE LETTERE DI SAN PAOLO Anno della fede Incontri biblici, 2012-2013 INTRODUZIONE Le lettere di san Paolo nel canone cattolico INTRODUZIONE Le lettere di san Paolo nel canone cattolico 1. Lettera ai Romani

Dettagli

2016 Gennaio 1. Offerte di calendari gratuiti da scaricare. Venerdi 1 5 # Capodanno. Sabato 2 6 # San Basilio. Domenica 3 7 # Lunedi 4 1 1 1

2016 Gennaio 1. Offerte di calendari gratuiti da scaricare. Venerdi 1 5 # Capodanno. Sabato 2 6 # San Basilio. Domenica 3 7 # Lunedi 4 1 1 1 2016 Gennaio 1 Venerdi 1 5 # Capodanno Sabato 2 6 # San Basilio Domenica 3 7 # Lunedi 4 1 1 1 Martedi 5 2 1 Mercoledi 6 3 1 Giovedi 7 4 1 Venerdi 8 5 1 Sabato 9 6 1 Domenica 10 7 1 Lunedi 11 1 2 2 Martedi

Dettagli

CALENDARIO LITURGICO 2014

CALENDARIO LITURGICO 2014 CALENDARIO LITURGICO 2014 Calendario liturgico della Chiesa Cattolica con rito romano e ambrosiano * * * Questo ebook è pubblicato dai curatori del sito www.laparola.it da dove può essere scaricata liberamente.

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

Parrocchia San Giovanni Crisostomo. Calendario Anno Pastorale 2013-14

Parrocchia San Giovanni Crisostomo. Calendario Anno Pastorale 2013-14 Parrocchia San Giovanni Crisostomo Calendario Anno Pastorale 2013-14 18 ottobre 2013 Carissimo/a, consapevoli che la vita di tutti noi è sempre più dilaniata dallo stress per le cose urgenti da fare, come

Dettagli

La settimana di Natale e le antifone Maggiori

La settimana di Natale e le antifone Maggiori Sussidi-Avvento La settimana di Natale e le antifone Maggiori A CURA DELLA REDAZIONE La devozione popolare è tradizionalmente solita celebrare, nel tempo di Avvento, la Novena di Natale costituita da:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I Coglie i segni religiosi nel mondo e nell esperienza della festa e del vivere insieme come comunità cristiana. Riflette sugli elementi fondamentali della

Dettagli

IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA a partire dalla sua celebrazione

IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA a partire dalla sua celebrazione IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA RITO E MISTERO IL MISTERO: La Pentecoste IL RITO: la celebrazione della Cresima L ESPERIENZA DELLA SALVEZZA DALLA CELEBRAZIONE RITO E MISTERO IL MISTERO: La Pentecoste IL

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno B Sabato 15 novembre 2014,

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PROGRAMMA QUARESIMA 2016 PAG. 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE ETERNA È LA SUA MISERICORDIA QUARESIMA 2016 PRESENTAZIONE Misericordia è una parola del cuore! Ci appartiene e rappresenta un

Dettagli

Carissimi, nella gioia che caratterizza questo tempo pasquale, siamo chiamati come famiglia parrocchiale a celebrare le Sante Quarantore: giornate di

Carissimi, nella gioia che caratterizza questo tempo pasquale, siamo chiamati come famiglia parrocchiale a celebrare le Sante Quarantore: giornate di Carissimi, nella gioia che caratterizza questo tempo pasquale, siamo chiamati come famiglia parrocchiale a celebrare le Sante Quarantore: giornate di grazia in cui lasciarci guardare da Cristo, Pastore

Dettagli

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio 20 ottobre 2015 Carissimi genitori, desideriamo raggiungere i papà e le mamme di tutti i bambini che da quest anno muovono i loro primi passi nel percorso di completamento dell Iniziazione Cristiana. Una

Dettagli

Trinità. DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi. 2. Divinità dello Spirito Santo. 1. Divinità del Cristo. 3. L'unità delle tre Persone divine

Trinità. DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi. 2. Divinità dello Spirito Santo. 1. Divinità del Cristo. 3. L'unità delle tre Persone divine DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi Dizionario Biblico di René Pache Trinità Questo termine, usato per la prima volta da Tertulliano (2 secolo dc), esprime una grande verità biblica. Il Dio unico

Dettagli

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO NEL MESE DI MAGGIO CI STRINGIAMO TUTTI ATTORNO ALLA MADONNA RICORDANDO LE PAROLE DI SAN BERNARDO:

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO NEL MESE DI MAGGIO CI STRINGIAMO TUTTI ATTORNO ALLA MADONNA RICORDANDO LE PAROLE DI SAN BERNARDO: A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO MAGGIO GIUGNO 2016 Carissimi, NEL MESE DI MAGGIO CI STRINGIAMO TUTTI ATTORNO ALLA MADONNA RICORDANDO LE PAROLE DI SAN BERNARDO: NON SI È MAI SENTITO DIRE,

Dettagli

Informazioni per il Giubileo Mariano 2016-09-14-pcpne

Informazioni per il Giubileo Mariano 2016-09-14-pcpne Informazioni per il Giubileo Mariano 2016-09-14-pcpne Attraversiamo la Porta Santa della Misericordia con la certezza della compagnia della Vergine Madre, la Santa Madre di Dio, che intercede per noi.

Dettagli

CRISTIANI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA. Itinerario per il completamento dell iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

CRISTIANI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA. Itinerario per il completamento dell iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Parrocchia Immacolata Concezione CRISTIANI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA. Itinerario per il completamento dell iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Come già indicato anche nel progetto annuale,

Dettagli

PICCOLO DIZIONARIO DI NARRATOLOGIA

PICCOLO DIZIONARIO DI NARRATOLOGIA PICCOLO DIZIONARIO DI NARRATOLOGIA AGENTE AGENCY La capacità di un personaggio di determinare eventi e impegnarsi in azioni. I personaggi nel loro complesso sono entità dotate di agency. L agency è spesso

Dettagli

Avvento. Tempo di Avvento

Avvento. Tempo di Avvento Avvento L Avvento è il tempo liturgico dell attesa gioiosa della venuta di Cristo. Nella prima parte di tale periodo prevale la dimensione escatologica e quindi l attesa della venuta di Cristo nella gloria

Dettagli

IL TERMINE CRISTIANO

IL TERMINE CRISTIANO Opuscolo informativo a cura della CHIESA DI CRISTO PISA IL TERMINE CRISTIANO 2 «La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero» ( Salmo 119:105 ) IL TERMINE CRISTIANO ARRIGO CORAZZA

Dettagli

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni OTTOBRE 2015 GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati VENERDI 2 Festa degli angeli custodi e dei nonni SABATO 3 DOMENICA 4 LUNEDI 5 MARTEDI 6 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-20.00) Ore 21.00:

Dettagli

Parrocchie nella città

Parrocchie nella città PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 1 all 8 dicembre 2013 DOMENICA 8 Dicembre II DOMENICA di AVVENTO.Solennità dell'immacolata ore 9,00- S. MESSA ore 11,00 Matrimonio: SEGRETO Fedele e MURGIANO

Dettagli

1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA

1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA 1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA LITURGIA DEL SACRAMENTO RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi. Il vescovo allora, rivolto ai cresimandi, dice

Dettagli

in via Roma 149/C - Rivoli - tel per bambini e ragazzi del catechismo

in via Roma 149/C - Rivoli - tel per bambini e ragazzi del catechismo PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 17 al 24 gennaio 2016 DOMENICA 17 Gennaio ore 9,00-11,00 S. Messa Presentazione Gruppo: Regia Educativa LUNEDI' 18 Gennaio Non c'è la messa ore 21,00 Gruppo

Dettagli

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico gruppo di lavoro 7 11 anni materiale per la sperimentazione diocesana SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico Versione aprile 2010 a cura di don

Dettagli