Testo unificato delle proposte di legge nn B CAMERA DEI DEPUTATI. Modifiche al codice delle leggi antimafia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Testo unificato delle proposte di legge nn B CAMERA DEI DEPUTATI. Modifiche al codice delle leggi antimafia"

Transcript

1 Testo unificato delle proposte di legge nn B CAMERA DEI DEPUTATI Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato). Relatori: MATTIELLO, per la maggioranza; SARTI, di minoranza. N. 1. EMENDAMENTI Seduta del 26 settembre 2017 ART. 1. (Soggetti destinatari). Al comma 1, sostituire la lettera b) con la seguente: b) la lettera d) è sostituita dalla seguente: d) a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, diretti a sovvertire l ordinamento dello Stato, con la commissione di uno dei reati previsti dal capo I, titolo VI, del libro II del

2 2 codice penale o dagli articoli 284, 285, 286, 306, 438, 439, 605 e 630 dello stesso codice nonché a coloro che commettano reati con finalità di terrorismo anche internazionale ovvero a coloro che prendano parte ad un conflitto in territorio estero a sostegno di un organizzazione che persegue le finalità di cui all articolo 270-sexies del codice penale Sisto, Sarro. Al comma 1, lettera d), sopprimere il capoverso lettera i-bis) Sisto, Sarro. Al comma 1, lettera b), capoverso lettera d), sostituire la parola: indiziati con la seguente: indagati Sisto, Sarro. i-bis), sopprimere le parole: del delitto di cui all articolo 640-bis o Sisto, Sarro. Al comma 1, lettera b), capoverso lettera d), sostituire le parole da: alla commissione dei reati con finalità di terrorismo fino a: terroristiche con le seguenti: a coloro che commettano reati con finalità di terrorismo anche internazionale ovvero a coloro che prendano parte ad un conflitto in territorio estero a sostegno di un organizzazione che persegue le finalità Sisto, Sarro. i-bis), sopprimere le parole da: o del delitto di cui all articolo 416 del codice penale fino alla fine del capoverso lettera i-bis) Sisto, Costa.

3 3 i-bis), sopprimere le parole: o del delitto di cui all articolo 416 del codice penale Sisto, Sarro. Conseguentemente, al medesimo capoverso, sostituire le parole: e 322-bis con le seguenti:, 322-bis e Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, i-bis), sopprimere le parole: del delitto di cui all articolo 416 del codice penale, finalizzato alla commissione di taluno; Conseguentemente, al medesimo capoverso: sopprimere le parole:, primo comma; sostituire le parole: e 322-bis con le seguenti:, 322-bis e 323. i-bis), sopprimere le parole: del delitto di cui all articolo 416 del codice penale, finalizzato alla commissione di taluno; Conseguentemente, al medesimo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, anche nelle ipotesi di cui all articolo 416 del codice penale Sarti, Businarolo, Ferraresi, Bonafede, Colletti, Agostinelli, D Uva, Dadone Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, i-bis), sopprimere le parole: del delitto di cui all articolo 416 del codice penale, finalizzato alla commissione di taluno; i-bis), sopprimere le parole: del delitto di cui all articolo 416 del codice penale, finalizzato alla commissione di taluno Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo,

4 4 Al comma 1 lettera d), capoverso lettera i-bis), sostituire le parole da: del delitto di cui all articolo 416 del codice penale fino alla fine del capoverso lettera i-bis), con le seguenti: dei delitti contro la pubblica amministrazione previsti dal libro secondo, titolo II, capo I, del codice penale che rientrino nelle categorie di cui all articolo 1, comma 1, lettere a) e b), del presente codice Sarti, Businarolo, Ferraresi, Bonafede, Colletti, Agostinelli, D Uva, Dadone. i-bis), aggiungere, in fine, le parole: nonché, in ogni caso, a tutti coloro che sono abitualmente dediti a traffici delittuosi o che, per la condotta o il tenore di vita, debba ritenersi che vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Al comma 1, lettera d), capoverso lettera i-bis), dopo le parole: di cui all articolo 416 del codice penale aggiungere le seguenti:, relativamente ai promotori e ai soggetti loro equiparati e comunque nelle ipotesi di cui ai commi 4, 5, 6 e 7, Sisto, Sarro. Al comma 1, lettera d), sopprimere il capoverso lettera i-ter) Cristian Iannuzzi. i-bis), sostituire le parole: e 322-bis con le seguenti:, 322-bis e Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, i-ter), sostituire la parola: indiziati con la seguente: indagati Sisto, Sarro.

5 5 Al comma 1, lettera d) capoverso lettera i-ter) aggiungere, in fine, le parole:, commi 2 e 3 e nelle ipotesi di irrevocabilità della querela Sisto, Sarro. proposto è riservata la facoltà di interrogare o far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico, di ottenere la convocazione e l interrogatorio di persone a sua difesa nelle stesse condizioni dell accusa e l acquisizione di ogni altro mezzo di prova a suo favore.» Costa, Sisto. (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 1) ART. 2. (Procedimento di applicazione delle misure di prevenzione personali). Al comma 3, lettera b), sopprimere il capoverso «4-bis» Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Al comma 3, lettera b), capoverso «4- bis» dopo le parole: vietate dalla legge o aggiungere la seguente: manifestamente Sisto, Costa. Al comma 3, sopprimere la lettera c) Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 2) ART. 3. (Impugnazione delle misure di prevenzione personali). Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere la seguente: b-bis) al comma 2, primo periodo, le parole: «dieci giorni» sono sostituite dalle seguenti: «trenta giorni» Costa, Sisto. Al comma 3, lettera b), dopo il capoverso «4-bis» aggiungere il seguente: «4-ter. Al (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 3)

6 6 ART. 4. (Sorveglianza speciale). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 4) ART. 5. (Procedimento di applicazione delle misure di prevenzione patrimoniali). Al comma 1, lettera b), capoverso comma 2, sostituire le parole: i-bis) e i-ter) con le seguenti: e i-bis) Sarti, Businarolo, Ferraresi, Bonafede, Colletti, Agostinelli, D Uva, Dadone. ART. 6. (Impugnazione delle misure di prevenzione patrimoniali). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 6) ART. 10. (Amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche). Al comma 1, capoverso ART. 34, comma 2, sopprimere le parole: e la rimozione delle situazioni di fatto e di diritto che avevano determinato la misura Sarti, Businarolo, Ferraresi, Bonafede, Colletti, Agostinelli, D Uva, Dadone. Al comma 8, lettera b), sopprimere il capoverso comma 2-bis Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, < Al comma 1, capoverso ART. 34, comma 3, secondo periodo, sopprimere la parola: ulteriori. * Nuti. NON SEGNALATO Al comma 1, capoverso ART. 34, comma 3, secondo periodo, sopprimere la parola: ulteriori. * Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 5)

7 7 Al comma 1, capoverso ART. 34, comma 3, secondo periodo, sostituire le parole: ulteriori emolumenti con le seguenti: alcun emolumento Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Al comma 1, lettera a), capoverso comma 3, aggiungere, in fine, le parole: In caso di violazione delle disposizioni di cui al presente comma, non si procede alla liquidazione del compenso di cui all articolo 42, e il Tribunale, su proposta della Agenzia, dispone la revoca dell incarico, incluso quello del coadiutore, e la sospensione dall Albo nazionale degli amministratori giudiziari per un periodo non inferiore a un anno Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, D Uva, Nuti. (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 10) ART. 12. (Trattazione dei procedimenti di prevenzione patrimoniale). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 13) (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 12) ART. 14. (Gestione di beni e aziende sequestrati). ART. 13. (Amministrazione dei beni sequestrati). Al comma 1, lettera a), sopprimere il capoverso comma 2-ter Nuti. (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 14) ART. 15. (Strumenti finanziari in favore delle aziende sequestrate e confiscate). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 15)

8 8 ART. 17. (Rendiconto e gestione dei beni confiscati). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 17) Dopo l articolo 18 aggiungere il seguente: ART. 18-bis. ART. 18. (Destinazione dei beni confiscati). Al comma 4, lettera c), capoverso comma 7-bis, terzo periodo, sostituire la parola: dieci con la seguente: trenta Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Al comma 4, lettera g), capoverso comma 15-ter, sopprimere il secondo periodo Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, 1. Ai dipendenti della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Forze Annate possono essere assegnati beni immobili mediante deliberazione del Consiglio Direttivo dell Agenzia nazionale per l amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati ai sensi di quanto disposto dall articolo 48, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 6 settembre 2011, n Tale assegnazione può avvenire mediante contratto di locazione quadriennale prorogabile per un massimo di due volte. 3. Ai soggetti assegnatari di cui al comma 1 è consentito di procedere, qualora l Amministrazione di appartenenza non disponga delle risorse necessarie, alla ristrutturazione dell immobile, anticipando le somme necessarie. 4. I lavori di ristrutturazione di cui al comma 3 debbono essere oggetto di un accordo scritto con l Agenzia del Demanio, all interno del quale devono essere indicati: a) le motivazioni per cui è necessario procedere alla ristrutturazione, certificate da una perizia tecnica; b) il preventivo dettagliato di spesa; (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 18) c) le modalità e i tempi con i quali l affidatario potrà scomputare dal canone di locazione l importo speso per procedere alla ristrutturazione dell immobile. 5. In caso di morte ovvero di trasferimento ad altra sede dell assegnatario, l assegnatario subentrante versa ai familiari

9 9 superstiti il canone previsto dall accordo di cui al comma Sarti, Luigi Di Maio, Businarolo, Ferraresi, Bonafede, Colletti, Agostinelli, Dadone, Dopo l articolo 18 aggiungere il seguente: «ART. 18-bis. (Concessione di beni immobili in locazione a personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco). 1. Dopo l articolo 48 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, è inserito il seguente: 1. I beni immobili mantenuti al patrimonio dello Stato per finalità di giustizia, di ordine pubblico e di protezione civile ai sensi della lettera a) del comma 3 dell articolo 48 possono essere concessi in locazione dall amministrazione assegnataria dell immobile, su proposta dell amministrazione di appartenenza del dipendente, a personale delle Forze di polizia, delle Forze annate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per un periodo di quattro anni, prorogabile per non più di due volte. 2. I soggetti di cui al comma 1 possono provvedere a proprie spese alla ristrutturazione degli immobili concessi in locazione, qualora l amministrazione assegnataria non disponga delle risorse necessarie e approvi il progetto esecutivo dei lavori e il relativo piano dettagliato di spesa, definendo le modalità e i tempi per la compensazione delle spese di ristrutturazione autorizzate ed effettivamente sostenute mediante la loro detrazione dall importo del canone di locazione. In ogni caso, il piano di compensazione delle spese di ristrutturazione non può prevedere una durata superiore a quella del periodo di locazione. 3. Dall attuazione delle disposizioni del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica» Sarro, Sisto. ART. 48-bis. (Concessione di beni immobili in locazione a personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco). ART. 23. (Modifica all articolo 71 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 23) ART. 24. (Modifica all articolo 76 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159). Aggiungere, in fine, il seguente comma: «3. All articolo 76 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al comma 9,

10 10 le parole da: Nel caso in cui fino alla fine del comma, sono sostituite con le seguenti: I condannati per il delitto di cui al comma 8 non possono essere candidati e non possono comunque ricoprire la carica di deputato e di senatore per la stessa durata della pena detentiva e comunque per un tempo non inferiore a cinque anni e non superiore a dieci. Qualora la causa di incandidabilità sopravvenga o sia accertata nel corso del mandato la Camera di appartenenza delibera ai sensi dell articolo 66 della Costituzione. La sospensione condizionale della pena non ha effetto ai fini dell interdizione dai pubblici uffici e della incandidabilità» Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 24) Al comma 1, lettera b), capoverso lettera e), sostituire le parole: euro con le seguenti: euro Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Al comma 1, lettera b), capoverso lettera e), sostituire le parole: euro con le seguenti: euro Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, ART. 25. (Modifiche all articolo 83 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n Disposizioni in materia di acquisizione della documentazione antimafia per i terreni agricoli e zootecnici che usufruiscono di fondi europei). Al comma 1, lettera b), capoverso lettera e), dopo le parole: gli atti aggiungere le seguenti:, le erogazioni Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Al comma 1, lettera b), capoverso lettera e), sostituire le parole: euro con le seguenti: euro Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo,

11 11 Al comma 1, lettera c), capoverso comma 3-bis, sostituire le parole: al comma con le seguenti: all articolo 84, comma Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, 1. Al comma 2, lettera b), dell articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, le parole: «che nei consorzi e nelle società consortili detenga una partecipazione superiore al 10 per cento oppure detenga una partecipazione inferiore al 10 per cento e che abbia stipulato un contratto parasociale riferibile a una partecipazione pari o superiore al 10 per cento» sono sostituite dalle seguenti: «nei consorzi e nelle società consortili» Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 27) (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 25) Dopo l articolo 27, aggiungere il seguente: ART. 27. (Modifica all articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159). Sostituirlo con il seguente: ART. 27. (Modifica all articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159). ART. 27-bis. (Modifiche all articolo 91, del decreto legislativo 6 settembre 2001 n. 159). 1. All articolo 91 del decreto legislativo 6 settembre 2001 n. 159, al comma 1, sono apportate le seguenti modificazioni: a) alla lettera b), la parola: « » è sostituita dalla seguente: «40.000»; b) alla lettera c), la parola: « » è sostituita dalla seguente: «40.000» Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo,

12 12 ART. 28. (Acquisizione dell informazione antimafia per i terreni agricoli che usufruiscono di fondi europei). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 28) ART. 29. (Disposizioni sull Agenzia nazionale per l amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata). Al comma 1, capoverso ART. 110, comma 1, primo periodo, sostituire le parole: del Ministro dell interno con le seguenti: della Presidenza del Consiglio dei ministri; comma 7, secondo periodo, sostituire le parole: del Ministro dell interno con le seguenti: del Presidente del Consiglio dei ministri; comma 8, primo periodo, sostituire le parole: del Ministro dell interno con le seguenti: del Presidente del Consiglio dei ministri; al comma 3, capoverso ART. 112, comma 1, terzo periodo, sostituire le parole: ai Ministri dell interno e della giustizia con le seguenti: alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Conseguentemente, al medesimo capoverso, comma 2, lettera a), sopprimere le parole da: Per l attuazione della presente lettera fino alla fine della lettera al comma 2, capoverso ART. 111: comma 2, quarto periodo, sostituire le parole: del Ministro dell interno con le seguenti: della Presidenza del Consiglio dei ministri; comma 3, lettera c), sostituire le parole: designato dal Ministro dell interno con le seguenti: designato dal Presidente del Consiglio dei ministri; comma 4, sostituire le parole: del Ministro dell interno con le seguenti: del Presidente del Consiglio dei ministri; comma 5, primo periodo, sostituire le parole: del Ministro dell interno con le seguenti: del Presidente del Consiglio dei ministri; < Al comma 1, capoverso ART. 110, comma 2, lettera a), sopprimere le parole da: Per l attuazione della presente lettera fino alla fine della lettera. * Sarro, Sisto. Al comma 1, capoverso ART. 110, comma 2, lettera a), sopprimere le parole da: Per l attuazione della presente lettera fino alla fine della lettera. * Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo,

13 13 Al comma 2, capoverso ART. 111, comma 2, primo periodo, dopo le parole: nella gestione dei beni e delle aziende: prefetti aggiungere le seguenti: provenienti dalla carriera prefettizia Nuti. NON SEGNALATO Al comma 3, capoverso ART. 112, comma 4, lettera d), sopprimere le parole: previo parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo, Conseguentemente, al medesimo capoverso: al medesimo comma: lettera e), sopprimere le parole: previo parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo,; lettera h), sopprimere le parole: previo parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo,; lettera m), sopprimere le parole: previo parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo,. parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo, Conseguentemente, al medesimo capoverso: al medesimo comma: lettera e), sopprimere le parole: previo parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo,; lettera h), sopprimere le parole: previo parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo,; lettera m), sopprimere le parole: previo parere motivato del Comitato consultivo di indirizzo,. al comma 5, lettera a), sopprimere le parole: lettere d), e), h), m) Nuti. NON SEGNALATO Al comma 5, sopprimere il capoverso ART. 113-bis Sarro, Sisto. al comma 5, sopprimere la lettera a) Sarti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, D Uva, Nuti. Al comma 5, capoverso ART. 113-bis, comma 1, sostituire la parola: duecento con la seguente: cento. Al comma 3, capoverso ART. 112, comma 4, lettera d), sopprimere le parole: previo Conseguentemente, al medesimo capoverso: sostituire i commi 2 e 3 con i seguenti: 2. Il reclutamento del personale di cui al comma 1, nella misura non superiore

14 14 alla metà del contingente ivi previsto, avviene mediante procedure selettive in conformità alla legislazione vigente in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni. Per le qualifiche dirigenziali, è richiesto il possesso di specifiche competenze e professionalità in materia di gestione e valorizzazione dei processi aziendali e patrimoniali. Per l espletamento delle suddette procedure concorsuali l Agenzia si avvale della collaborazione del Dipartimento per le politiche del personale dell amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell interno. 3. Il reclutamento della restante parte del contingente indicato al comma 1 può avvenire, in presenza di professionalità specifiche e adeguate mediante le procedure di mobilità di cui all articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e successive modificazioni. Il passaggio del personale all Agenzia a seguito della procedura di mobilità determina la soppressione del posto in organico nell amministrazione di appartenenza, con conseguente trasferimento delle relative risorse finanziarie al bilancio dell Agenzia. aggiungere, in fine, il seguente comma: 6. Fino al 31 dicembre 2018, il Direttore dell Agenzia, nei limiti della dotazione organica di cui al comma 1 e delle disponibilità finanziarie esistenti, è autorizzato a stipulare contratti a tempo determinato, al fine di assicurare la piena operatività dell Agenzia. ART. 30. (Modifiche al codice penale, alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e all articolo 25-duodecies del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 30) ART. 31. (Modifiche all articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 31) ART. 32. (Modifica all articolo 4 della legge 22 dicembre 1999, n. 512) Sarro, Sisto. Sopprimerlo Nuti. NON SEGNALATO (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 29) (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 32)

15 15 ART. 34. (Delega al Governo per la tutela del lavoro nell ambito delle imprese sequestrate e confiscate). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 34) ART. 36. (Disposizioni transitorie). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 36) ART. 35. (Disposizioni di attuazione relative alle modifiche al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159). ART. 38. (Disposizioni finanziarie). (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 35) (VOTAZIONE DELL ARTICOLO 38)

16 *17EME * *17EME *

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZE DI STAMPA 28 giugno 2017 N. 1 ANNESSO III SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre

Dettagli

d iniziativa dei senatori CASSON, BIANCO, D AMBROSIO, CHIURAZZI, DE SENA, GALPERTI, GARRAFFA, INCOSTANTE, MARITATI e DELLA MONICA

d iniziativa dei senatori CASSON, BIANCO, D AMBROSIO, CHIURAZZI, DE SENA, GALPERTI, GARRAFFA, INCOSTANTE, MARITATI e DELLA MONICA Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2271-B d iniziativa dei senatori CASSON, BIANCO, D AMBROSIO, CHIURAZZI, DE SENA, GALPERTI, GARRAFFA, INCOSTANTE, MARITATI e DELLA MONICA (V. Stampato n. 2271)

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA gli articoli 76, 87, quinto comma, e 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA gli articoli 76, 87, quinto comma, e 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione; Schema di decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché

Dettagli

RITENUTA la straordinaria necessità ed urgenza di adottare misure per ridurre con effetti immediati il sovraffollamento carcerario;

RITENUTA la straordinaria necessità ed urgenza di adottare misure per ridurre con effetti immediati il sovraffollamento carcerario; VISTI gli articoli 77 e 87 della Costituzione; RILEVATO che il perdurare del sovraffollamento delle carceri e il conseguente stato di tensione all interno degli istituti evidenziano l insufficienza dell

Dettagli

«ART. 4-bis. 1. Non possono essere candidati e non possono comunque ricoprire la carica di

«ART. 4-bis. 1. Non possono essere candidati e non possono comunque ricoprire la carica di ART. 10. (Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo conseguente a sentenze definitive di

Dettagli

. Al codice di procedura penale, sono apportate le seguenti modificazioni:

. Al codice di procedura penale, sono apportate le seguenti modificazioni: DECRETO-LEGGE 01 luglio 2013, n. 78 Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena Modifiche al codice di procedura penale Art. 1. Al codice di procedura penale, sono apportate le seguenti modificazioni:

Dettagli

Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea

Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea DECRETO LEGISLATIVO 29 ottobre 2016, n. 202 Attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZE DI STAMPA 19 maggio 2017 N. 1 SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale in materia di reati commessi in riferimento all attività

Dettagli

La legge sul processo lungo

La legge sul processo lungo La legge sul processo lungo Gli articoli del codice di procedura penale e della L. 354/1975 nel testo attualmente vigente e con le modifiche previste dal disegno di legge 2567 (Modifiche agli articoli

Dettagli

Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti).

Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti). Proposte di modifica degli artt. 4 bis e 58 ter OP Testo attuale art. 4 bis Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti).

Dettagli

RIFORMA DEGLI ARTT. 4 BIS E 58 TER O.P. Proposta di articolato

RIFORMA DEGLI ARTT. 4 BIS E 58 TER O.P. Proposta di articolato Stati Generali dell Esecuzione Penale TAVOLO 16 Ostacoli normativi alla individualizzazione del trattamento Rapporto di medio termine RIFORMA DEGLI ARTT. 4 BIS E 58 TER O.P. Proposta di articolato Testo

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; LEGGE 23 aprile 2009, n. 38 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale,

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3337 DISEGNO DI LEGGE approvato dalla Camera dei deputati il 9 marzo 2005, in un testo risultante dall unificazione dei disegni di legge d iniziativa dei deputati

Dettagli

Agenzia nazionale per l amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

Agenzia nazionale per l amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Agenzia nazionale per l amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Istituita con Decreto Legge n. 4 del 4 febbraio 2010, l Agenzia nazionale per l

Dettagli

VISTI gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 1 della legge 6 giugno 2016, n. 106, recante delega al Governo per la

VISTI gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 1 della legge 6 giugno 2016, n. 106, recante delega al Governo per la VISTI gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 1 della legge 6 giugno 2016, n. 106, recante delega al Governo per la riforma del terzo settore, dell impresa sociale e per

Dettagli

EMANA il seguente decreto legislativo:

EMANA il seguente decreto legislativo: VISTI gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 14 della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTA la direttiva 2013/48/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre

Dettagli

RACCOLTA FIRME PER PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE - VENDITA DEI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA

RACCOLTA FIRME PER PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE - VENDITA DEI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA RACCOLTA FIRME PER PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE - VENDITA DEI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA I cittadini interessati potranno firmare presso l Ufficio Elettorale di Via San Filippo n 9 muniti di

Dettagli

Disegno di legge n CAMERA DEI DEPUTATI

Disegno di legge n CAMERA DEI DEPUTATI Disegno di legge n. 4151 CAMERA DEI DEPUTATI S. 2551 Ratifica ed esecuzione dell Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l avvio dei lavori definitivi

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; Legge 17 febbraio 2012, n. 9 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento

Dettagli

Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE IL CAPO DIPARTIMENTO VISTO l articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 secondo cui il Ministro, ogni anno definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 14 aprile 2010 (v. stampato Senato n. 2043)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 14 aprile 2010 (v. stampato Senato n. 2043) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3402 DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 14 aprile 2010 (v. stampato Senato n. 2043) PRESENTATO DAL MINISTRO DEGLI AFFARI

Dettagli

Decreto Legislativo 26 gennaio 2007, n. 6

Decreto Legislativo 26 gennaio 2007, n. 6 Decreto Legislativo 26 gennaio 2007, n. 6 Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture

Dettagli

Testo coordinato del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117; G.U. del 23 agosto 2016, n. 196

Testo coordinato del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117; G.U. del 23 agosto 2016, n. 196 Testo coordinato del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117; G.U. del 23 agosto 2016, n. 196 Testo del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117 (in Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 151 del 30 giugno

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. il 3 agosto 2016 (v. stampato Senato n. 1581) BISINELLA, COMPAGNONE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. il 3 agosto 2016 (v. stampato Senato n. 1581) BISINELLA, COMPAGNONE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4022 PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DALLA 4 a COMMISSIONE PERMANENTE (DIFESA) DEL SENATO

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 INDICE SOMMARIO Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE La legge fallimentare 1. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

LEGGE 8 novembre 1991, n. 381 Disciplina delle cooperative sociali (in G. U. 3 dicembre 1991, n. 283)

LEGGE 8 novembre 1991, n. 381 Disciplina delle cooperative sociali (in G. U. 3 dicembre 1991, n. 283) LEGGE 8 novembre 1991, n. 381 Disciplina delle cooperative sociali (in G. U. 3 dicembre 1991, n. 283) LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 INDICE SOMMARIO Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE La legge fallimentare 1. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

NUCLEI DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI RIPARTIZIONE RISORSE QUOTE ANNI 2007 E 2008

NUCLEI DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI RIPARTIZIONE RISORSE QUOTE ANNI 2007 E 2008 NUCLEI DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI RIPARTIZIONE RISORSE QUOTE ANNI 2007 E 2008 (ART. 1, COMMA 7, LEGGE N. 144/1999 E ART. 145, COMMA 10, LEGGE N. 388/2000) I L C I P E VISTA la

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; LEGGE 7 agosto 2012, n. 133 Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto. (12G0156) (GU n. 186 del 10-8-2012

Dettagli

L.R. 1/2007, art. 7, c. 18 B.U.R. 18/4/2007, n. 16. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 2 aprile 2007, n. 079/ Pres.

L.R. 1/2007, art. 7, c. 18 B.U.R. 18/4/2007, n. 16. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 2 aprile 2007, n. 079/ Pres. L.R. 1/2007, art. 7, c. 18 B.U.R. 18/4/2007, n. 16 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 2 aprile 2007, n. 079/ Pres. Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. promulga. la seguente legge: Art.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. promulga. la seguente legge: Art. LEGGE 17 febbraio 2012, n. 9 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento

Dettagli

Legge 27 marzo 2001, n. 97

Legge 27 marzo 2001, n. 97 Legge 27 marzo 2001, n. 97 Norme sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare ed effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche 1 Legge 27

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Art.1 (Contratto nazionale di servizio)

DISEGNO DI LEGGE. Art.1 (Contratto nazionale di servizio) DISEGNO DI LEGGE Art.1 (Contratto nazionale di servizio) 1. All'articolo 45 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 1. dopo la parola: "Ministero

Dettagli

Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma della Sardegna in materia di sanità penitenziaria. (11G0181)

Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma della Sardegna in materia di sanità penitenziaria. (11G0181) DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2011, n. 140 Norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma della Sardegna in materia di sanità penitenziaria. (11G0181) (GU n. 193 del 20-8-2011) IL PRESIDENTE

Dettagli

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Delega al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014,

Dettagli

Proposta di emendamenti al disegno di legge sull'ordinamento giudiziario.

Proposta di emendamenti al disegno di legge sull'ordinamento giudiziario. Proposta di emendamenti al disegno di legge sull'ordinamento giudiziario. Il consiglio direttivo dell'associazione dirigenti sta intensificando, in questa fase di discussione del disegno di legge sull'ordinamento

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 13/2016 (Atti del Consiglio) Disposizioni in materia di personale e uffici regionali, conferenze di servizi. Modifiche alle leggi regionali 1/2009,

Dettagli

COMUNE DI FONTANELLATO

COMUNE DI FONTANELLATO DETERMINAZIONE DEL SETTORE FINANZIARIO E DEL PERSONALE N 254 OGGETTO: del 04/07/2013 RIMBORSO SPESE DI TRASFERTA AL PERSONALE DIPENDENTE E AMMINISTRATORI. IMPEGNO DI SPESA PER IL 2013 E LIQUIDAZIONE PRIMO

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Emana il seguente decreto legislativo CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Emana il seguente decreto legislativo CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI PER CONFORMARE IL DIRITTO INTERNO ALLA DECISIONE QUADRO 2009/315/GAI DEL CONSIGLIO, DEL 26 FEBBRAIO 2009, RELATIVA ALL ORGANIZZAZIONE E AL CONTENUTO DEGLI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL'ART. 18 DELLA L. 240/2010

REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL'ART. 18 DELLA L. 240/2010 REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL'ART. 18 DELLA L. 240/2010 INDICE Art. 1 Finalità del regolamento...2 Art. 2 Programmazione e copertura finanziaria...2

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Norma di attuazione in materia di funzioni di controllo della Corte dei conti in Sardegna.

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Norma di attuazione in materia di funzioni di controllo della Corte dei conti in Sardegna. ** REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Norma di attuazione in materia di funzioni di controllo della Corte dei conti in Sardegna. Capo I Controllo della Corte dei Conti... 2 Articolo 1. Costituzione della

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del 30 maggio 2017 (XVII legislatura - 190ª riunione) Calendario dei lavori dell Assemblea dal 30 maggio al 29 giugno 2017 Martedì

Dettagli

TESTO PROPOSTO DALLA 2ª COMMISSIONE PERMANENTE. Introduzione nel codice penale del reato di inquinamento processuale e depistaggio (n.

TESTO PROPOSTO DALLA 2ª COMMISSIONE PERMANENTE. Introduzione nel codice penale del reato di inquinamento processuale e depistaggio (n. Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA Nn. 1627 e 984-A Relazione orale Relatore CASSON TESTO PROPOSTO DALLA 2ª COMMISSIONE PERMANENTE (GIUSTIZIA) Comunicato alla Presidenza il 12 maggio 2016 PER IL

Dettagli

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N.207 ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di

Dettagli

XII COMMISSIONE PERMANENTE

XII COMMISSIONE PERMANENTE Giovedì 21 settembre 2017 208 Commissione XII XII COMMISSIONE PERMANENTE (Affari sociali) S O M M A R I O SEDE CONSULTIVA: Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui

Dettagli

CISL. 02/11/2010. A cura del Dipartimento Comunicazione CISL FP Lazio CISL FP Roma

CISL.   02/11/2010. A cura del Dipartimento Comunicazione CISL FP Lazio CISL FP Roma CISL CONTRATTARE INFORMATI A cura del Dipartimento Comunicazione CISL FP Lazio CISL FP Roma 1 Collegato al Lavoro Disegno di Legge n. 1441 quater F Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di

Dettagli

Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Articolo 33 Eccedenze di personale e mobilità collettiva(art. 35 del d.lgs n. 29

Dettagli

COMUNE DI RAVELLO Provincia di Salerno Stazione di Soggiorno e Turismo CITTÀ DELLA MUSICA

COMUNE DI RAVELLO Provincia di Salerno Stazione di Soggiorno e Turismo CITTÀ DELLA MUSICA Ravello, lì 1 giugno 2015 COMUNE DI RAVELLO DECRETO SINDACALE N. 08 DEL 01/06/2015 Oggetto: Conferimento incarico di Responsabile del Servizio Edilizia Privata all ing. Gabriella Pizzolante, con contratto

Dettagli

INDICE. Prefazione pag. XIII CAPITOLO I LE RISPOSTE DELL ORDINAMENTO GIURIDICO AL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

INDICE. Prefazione pag. XIII CAPITOLO I LE RISPOSTE DELL ORDINAMENTO GIURIDICO AL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA INDICE Prefazione pag. XIII CAPITOLO I LE RISPOSTE DELL ORDINAMENTO GIURIDICO AL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA 1. Premessa pag. 1 2. Il quadro delle risposte ordinamentali al fenomeno della criminalità

Dettagli

Il Rettore Decreto n Anno 2015 Prot. n

Il Rettore Decreto n Anno 2015 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1682 Anno 2015 Prot. n. 176605 VISTO il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. VISTA la legge 28 dicembre 2015, n. 208, in particolare l articolo 1, commi 610 e 613;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. VISTA la legge 28 dicembre 2015, n. 208, in particolare l articolo 1, commi 610 e 613; SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE LA DISCIPLINA DELLA SEZIONE AUTONOMA DEI CONSIGLI GIUDIZIARI PER I MAGISTRATI ONORARI E DISPOSIZIONI PER LA CONFERMA NELL INCARICO DEI GIUDICI DI PACE, DEI GIUDICI

Dettagli

d iniziativa dei deputati BUSINAROLO, AGOSTINELLI, FERRARESI e SARTI (V. Stampato Camera n. 3365)

d iniziativa dei deputati BUSINAROLO, AGOSTINELLI, FERRARESI e SARTI (V. Stampato Camera n. 3365) Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2208 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei deputati BUSINAROLO, AGOSTINELLI, FERRARESI e SARTI (V. Stampato Camera n. 3365) approvato dalla Camera dei deputati il

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (RENZI)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (RENZI) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3954-A DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (RENZI)

Dettagli

L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34

L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34 L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 10 agosto 2011, n. 0198/Pres. Regolamento di cui all articolo 18, comma 3, della legge regionale 7 luglio 2006,

Dettagli

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2015) Art. 1. Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2015) Art. 1. Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni DECRETO-LEGGE 31 dicembre 2014, n. 192 coordinato con la LEGGE DI CONVERSIONE 27 febbraio 2015, n. 11, recante «Proroga di termini previsti da disposizioni legislative» (Stralcio delle disposizioni d interesse

Dettagli

LEGGE 17 febbraio 2012, n. 9

LEGGE 17 febbraio 2012, n. 9 LEGGE 17 febbraio 2012, n. 9 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire

Dettagli

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO Deliberazione Numero 18 Del 20-04-2011 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Oggetto: Richiesta di mobilità della signora Mazzola Giacoma. L'anno duemilaundici il giorno venti del mese

Dettagli

«Decreto sugli enti di certificazione»

«Decreto sugli enti di certificazione» «Decreto sugli enti di certificazione» Regolamento recante disciplina delle caratteristiche e dei requisiti richiesti per l espletamento dei compiti di certificazione indipendente della qualità e della

Dettagli

N 127 del 22/12/2016

N 127 del 22/12/2016 ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 127 del 22/12/2016 OGGETTO: APPROVAZIONE DELLA DESTINAZIONE DEI PROVENTI DELLE SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA 2017 AI SENSI DELL'ART. 208 DEL D.LGS 285/92

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 2007 Autorizzazione alla stabilizzazione del personale non dirigenziale in servizio a tempo

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 2007 Autorizzazione alla stabilizzazione del personale non dirigenziale in servizio a tempo DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 2007 Autorizzazione alla stabilizzazione del personale non dirigenziale in servizio a tempo determinato, a norma dell'articolo 1, comma 519, della legge

Dettagli

C I T T A DI P O M E Z I A

C I T T A DI P O M E Z I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N 2015/43 DEL 19/03/2015 Oggetto: MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI ALLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA MUNICIPALE N.156 DEL 24.07.2014 E N.253 DEL 23.12.2014

Dettagli

Consiglio regionale del Lazio

Consiglio regionale del Lazio Consiglio regionale del Lazio Osservatorio Legislativo Interregionale Roma 18 e 19 febbraio 2010 Le disposizioni della legge finanziaria 2010 in materia di beni immobili confiscati alla mafia (art. 2,

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLE LEGGI REGIONALI N. 10/2000 E N. 66/2012 E GESTIONE TRANSITORIA DEGLI ACQUEDOTTI RURALI

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLE LEGGI REGIONALI N. 10/2000 E N. 66/2012 E GESTIONE TRANSITORIA DEGLI ACQUEDOTTI RURALI REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLE LEGGI REGIONALI N. 10/2000 E N. 66/2012 E GESTIONE TRANSITORIA DEGLI ACQUEDOTTI RURALI Approvata dal Consiglio regionale nella seduta dell 8 febbraio 2016

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 13 febbraio 2014, n. 12. Attuazione della direttiva 2011/51/UE, che modifica la direttiva

DECRETO LEGISLATIVO 13 febbraio 2014, n. 12. Attuazione della direttiva 2011/51/UE, che modifica la direttiva DECRETO LEGISLATIVO 13 febbraio 2014, n. 12 Attuazione della direttiva 2011/51/UE, che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** 1 di 5 05/07/2013 08:12 DECRETO-LEGGE 1 luglio 2013, n. 78 Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. (13G00119) Vigente al: 5-7-2013 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 77

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 ottobre 2010, n. 189 Regolamento concernente il riordino dell'agenzia nazionale per la sicurezza del volo, a norma dell'articolo 26, comma 1, del decreto-legge

Dettagli

Decreto del Ministro dell interno

Decreto del Ministro dell interno Decreto del Ministro dell interno Regolamento recante Modalità di accesso attraverso concorso pubblico alla qualifica iniziale del ruolo dei funzionari amministrativo-contabili direttori del Corpo nazionale

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE UNICA PROTOCOLLI ADDIZIONALI CEDU ADDENDA AL CODICE CIVILE PARTE III CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Art Art

INDICE SOMMARIO PARTE UNICA PROTOCOLLI ADDIZIONALI CEDU ADDENDA AL CODICE CIVILE PARTE III CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Art Art INDICE SOMMARIO PARTE UNICA PROTOCOLLI ADDIZIONALI CEDU 1. Protocollo addizionale n. 2 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali, l attribuzione alla Corte

Dettagli

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni:

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: a) all articolo 125, primo comma, le parole: «il proprio

Dettagli

C I T T À D I P O T E N Z A

C I T T À D I P O T E N Z A C I T T À D I P O T E N Z A UNITÀ DI DIREZIONE RISORSE FINANZIARIE Unità Organizzativa Gestione Entrate Tributarie Oggetto: Aliquote IMU e TASI 2016 a seguito della dichiarazione di dissesto - Mantenimento

Dettagli

Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e nuove norme in materia di documentazione antimafia

Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e nuove norme in materia di documentazione antimafia Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e nuove norme in materia di documentazione antimafia Si tratta di un decreto legislativo in attuazione delle deleghe previste dagli articoli 1

Dettagli

Gli enti Pubblici di ricerca: attività e processi amministrativi

Gli enti Pubblici di ricerca: attività e processi amministrativi Gli enti Pubblici di ricerca: attività e processi amministrativi Dott.ssa Melissa Valentino Direzione generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca UFFICIO V Coordinamento,

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 17 dicembre 2015, n. 207

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 17 dicembre 2015, n. 207 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 17 dicembre 2015, n. 207 Regolamento in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a

Dettagli

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario Pagina 1 di 5 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 17 dicembre 2015, n. 207 Regolamento in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze

Dettagli

(Modifica dell articolo 600 del codice penale)

(Modifica dell articolo 600 del codice penale) Legge recante Misure contro la tratta di persone approvata il 30 luglio 2003 Art. 1. (Modifica dell articolo 600 del codice penale) 1. L articolo 600 del codice penale è sostituito dal seguente: «Art.

Dettagli

Al comma 1, capoverso «Art. 117», al comma secondo, lettera e), sopprimere le parole: «e promozione».«

Al comma 1, capoverso «Art. 117», al comma secondo, lettera e), sopprimere le parole: «e promozione».« 31.3C Sostituire l articolo, con il seguente: «Art. 31. (Modifica dell articolo 117 della Costituzione). 1. L articolo 117 della Costituzione è sostituito dal seguente: «Art. 117». La potestà legislativa

Dettagli

1. Dopo il titolo XII del libro II del codice penale è inserito il seguente: Capo I DEI DELITTI CONTRO LA VITA E L INCOLUMITÀ DEGLI ANIMALI

1. Dopo il titolo XII del libro II del codice penale è inserito il seguente: Capo I DEI DELITTI CONTRO LA VITA E L INCOLUMITÀ DEGLI ANIMALI DISEGNO DI LEGGE A S 1930 Art. 1. (Modifiche al codice penale) 1. Dopo il titolo XII del libro II del codice penale è inserito il seguente: «Titolo XII-Bis DEI DELITTI CONTRO GLI ANIMALI Capo I DEI DELITTI

Dettagli

COMUNE DI PARMA SETTORE SVILUPPO ORGANIZZATIVO DISCIPLINA DELLA MOBILITA INTERNA

COMUNE DI PARMA SETTORE SVILUPPO ORGANIZZATIVO DISCIPLINA DELLA MOBILITA INTERNA COMUNE DI PARMA SETTORE SVILUPPO ORGANIZZATIVO DISCIPLINA DELLA MOBILITA INTERNA Approvata con delibera di Giunta Comunale n. 354 del 29.10.2014 1 INDICE Art. 1 Principi Generali Art. 2 Tipologie di mobilità

Dettagli

Il Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Il Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Decreto 20 ottobre 2016 - Di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione recante l individuazione dei criteri e le priorità delle procedure di assunzione di un contingente

Dettagli

Art. 1 (Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e ai movimenti politici)

Art. 1 (Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e ai movimenti politici) SENATO DELLA REPUBBLICA GRUPPO PARLAMENTARE "MOVIMENTO 5 STELLE" A.S. 1213 - D.L. FINANZIAMENTO DEI PARTITI EMENDAMENTI M5S 1 ART. 1 Sostituirlo con il seguente: Art. 1 (Abolizione del finanziamento pubblico

Dettagli

Presidenza del Consiglio deiministri

Presidenza del Consiglio deiministri Presidenza del Consiglio deiministri DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI LE AUTONOMIE OGGETTO: Intesa concernente l attribuzione di funzioni statali e dei relativi oneri finanziari riferiti al Parco

Dettagli

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 2014, N. 11 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTI LOCALI 1

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 2014, N. 11 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTI LOCALI 1 LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 2014, N. 11 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTI LOCALI 1 TITOLO I DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ELEZIONI DEGLI ORGANI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI Art. 1 (Modifiche alla legge regionale

Dettagli

REGIONE TOSCANA-GIUNTA REGIONALE DIREZIONE GENERALE PRESIDENZA AREA DI COORDINAMENTO CULTURA SETTORE BENI CULTURALI

REGIONE TOSCANA-GIUNTA REGIONALE DIREZIONE GENERALE PRESIDENZA AREA DI COORDINAMENTO CULTURA SETTORE BENI CULTURALI REGIONE TOSCANA-GIUNTA REGIONALE DIREZIONE GENERALE PRESIDENZA AREA DI COORDINAMENTO CULTURA SETTORE BENI CULTURALI. Il Dirigente Responsabile/ Il Responsabile di P.O. delegato: Sandra Logli Decreto N

Dettagli

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA LEGGE APPROVATA L 8 AGOSTO 2017

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA LEGGE APPROVATA L 8 AGOSTO 2017 ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE N. 1345 LEGGE APPROVATA L 8 AGOSTO 2017 Assestamento del Bilancio di previsione della Regione per l esercizio finanziario 2017 e per il triennio 2017/2019

Dettagli

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. del 18 maggio 1998, n. 429

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. del 18 maggio 1998, n. 429 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 maggio 1998, n. 429 Regolamento concernente norme per l'organizzazione e il funzionamento della Commissione nazionale per la previsione e le prevenzione

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a il a Residente in Via/Piazza n.,

Il/la sottoscritto/a nato/a il a Residente in Via/Piazza n., DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA E DATI PER L ACQUISIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA (AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE IL PRESIDENTE XI LEGISLATURA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE N. 173 Legge di stabilità regionale 2017 di iniziativa della Giunta regionale Presentata il 12 gennaio 2017 Assegnata

Dettagli

CORTE DEI CONTI. La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 1 luglio. Dott. Walter BERRUTI Primo Referendario relatore

CORTE DEI CONTI. La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 1 luglio. Dott. Walter BERRUTI Primo Referendario relatore CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Delibera n. 248/2013/SRCPIE/PAR La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 1 luglio 2013, composta dai Magistrati:

Dettagli

Decreto Legislativo 26 gennaio 2001, n. 32

Decreto Legislativo 26 gennaio 2001, n. 32 Decreto Legislativo 26 gennaio 2001, n. 32 "Disposizioni correttive di leggi tributarie vigenti, a norma dell'articolo 16 della legge 27 luglio 2000, n. 212, concernente lo statuto dei diritti del contribuente"

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO

COMUNE DI SAN BONIFACIO COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO (con i poteri del Consiglio Comunale) NUMERO 12 DEL 06/11/2013 OGGETTO: IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE E DELLE

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3409 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori COLETTI e CAVALLARO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 MAGGIO 2005 Modifiche al codice di procedura penale per l

Dettagli

COMUNE DI MEGLIADINO SAN VITALE SERVIZIO: FINANZIARIO

COMUNE DI MEGLIADINO SAN VITALE SERVIZIO: FINANZIARIO COMUNE DI MEGLIADINO SAN VITALE - Piazza Matteotti, 8-35040 Megliadino San Vitale - PD - Originale Copia DETERMINAZIONE N 131 DEL 27/08/2013 SERVIZIO: FINANZIARIO OGGETTO: LIQUIDAZIONE AI SENSI DELL'ART

Dettagli

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA Via Marcello Provenzali, 15-44042 Cento (FE) www.comune.cento.fe.it - comune.cento@cert.comune.cento.fe.it SETTORE 6 LAVORI PUBBLICI ED ASSETTO DEL TERRITORIO Determinazione

Dettagli

Riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 1, della legge 6 luglio 2002, n. 137"

Riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 1, della legge 6 luglio 2002, n. 137 Decreto Legislativo 8 gennaio 2004, n. 3 Riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 1, della legge 6 luglio 2002, n. 137" ( pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

art. 1 oggetto e finalità

art. 1 oggetto e finalità Regolamento per la concessione di finanziamenti in conto capitale di cui all articolo 10, commi da 44 a 50 della legge regionale 30 dicembre 2008, n. 17 (Legge finanziaria 2009), per la realizzazione di

Dettagli

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 113

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 113 X LEGISLATURA ATTI: 12022 LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 113 Legge europea regionale 2016. Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Lombardia derivanti dall'appartenenza dell Italia all

Dettagli

Legge n. 130 del 30 Marzo "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri"

Legge n. 130 del 30 Marzo Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri Legge n. 130 del 30 Marzo 2001 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2001 Art. 1. (Oggetto) 1. La presente legge disciplina

Dettagli