Titolo della ricerca: Reti INTERNET: efficienza, integrazione e sicurezza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Titolo della ricerca: Reti INTERNET: efficienza, integrazione e sicurezza"

Transcript

1 RELAZIONE ANNUALE CONSUNTIVA PROGRAMMA DI RICERCA: MIUR: Legge n.449/97 - Ann 1999 SETTORE: Strumenti, Ambienti e Applicazini per la Scieta dell Infrmazine Prgett: SP1 Reti INTERNET: efficienza, integrazine e sicurezza UO: DIMET-UNIRC Respnsabile U.O.: Francesc Buccafurri Intrduzine Linea e Tema di appartenenza: Azine 2: Metdi e strumenti per l integrazine di risrse infrmative su rete Internet. Finanziamenti ttenuti Quta MIUR - Legge n. 449/97 - Ann 1999: Eur ,10 Quta Partecipante: Eur ,61 Titl della ricerca: Reti INTERNET: efficienza, integrazine e sicurezza Obiettiv/i previst/i nell ann di attività Gli biettivi della ricerca in cui l UO DIMET-UNIRC e stata cinvlta per il prim ann di attivita appartengn a tre Wrkpackage del prgett (WP 1.1, WP 1.2, WP 2.1). In particlare: WP 1.1: Mdelli e metdi per la rappresentazine di srgenti di dati O1.1 Mdell generale di rappresentazine delle srgenti. O1.2 Metdi e strumenti per la scperta di prprietà inter-schema per srgenti semistrutturate. WP 1.2: Mdelli e metdi per la definizine di sistemi integrati di access ai dati O1.3 Metdlgie e tecniche pre la definizine della vista glbale di un sistema di acess ai dati ivi memrizzati. WP 2.1: Tecniche di implementazine e di interrgazini al livell glbale O2.4 Tecniche di estrazine e ricnciliazine di dati da srgenti etergenee. Risultati ttenuti In questa sezine riassumiam, per gni singl biettiv i risultati ttenuti durante il prim ann di attivita.

2 O1.1 Mdell generale di rappresentazine delle srgenti Nell ambit di tale biettiv è stat definit un nuv mdell cncettuale, denminat SDR-Netwrk, capace di rappresentare in md unifrme le infrmazini prvenienti da srgenti infrmative aventi frmati differenti. La SDR-Netwrk è un mdell basat su grafi in cui i ndi rappresentan cncetti mentre gli archi rappresentan relazini tra cncetti; le etichette sugli archi rappresentan la semantica delle crrelazini crrispndenti. La SDR-Netwrk cnsente, quindi, ad un prgettista di definire in maniera pprtuna la semantica intrasrgente. Inltre essa è particlarmente adatta cme struttura di riferiment per derivare la semantica inter-srgente da un insieme di srgenti infrmative. Fndamentalmente una qualunque srgente infrmativa rappresenta un insieme di cncetti ed un insieme di relazini tra i cncetti; pertant una qualunque srgente infrmativa può essere rappresentata mediante SDR-Netwrk. A tale prpsit sn state definite le regle di traduzine da E/R, OEM ed XML ad SDR-Netwrk. E' imprtante sttlineare che mlti degli altri frmati di rappresentazine delle infrmazini, quali il frmat HTML e il mdell relazinale, pssn essere espressi nei termini di un dei frmati evidenziati spra O1.2 Metdi e strumenti per la scperta di prprietà inter-schema per srgenti semi-strutturate. Nell ambit di tale biettiv sn state prpste delle tecniche che utilizzan le prprietà intrinseche del mdell SDR-Netwrk definit al punt precedente per estrarre prprietà inter-schema tra srgenti caratterizzate da frmati e gradi di strutturazine etergenei. In particlare, sn stati prpsti apprcci per l estrazine di sinnimie, mnimie, similarità tra stt-srgenti, pattern di cnscenza cmplessi. Le tecniche di estrazine definite sn di natura semantica, vver tengn in cnsiderazine il cntest degli ggetti su cui peran e nn sl la lr struttura intrinseca. Ciò è in linea cn l attuale trend che cntraddistingue quest settre di ricerca dve è rmai accettata l idea che il sl esame delle prprietà strutturali degli ggetti nn è sufficiente per individuare ed estrarre prprietà inter-schema significative. Nnstante le tecniche prpste sian mlt precise (dal mment che tengn cnt della semantica) esse sn semi-autmatiche e, pertant, pssn essere applicati anche in cntesti dve il numer e la dimensine delle srgenti infrmative cinvlte sn elevati. Le varie tecniche di estrazine peran tutte su SDR-Netwrk; pertant, esse sn in grad di individuare prprietà interschema esistenti tra ggetti appartenenti a srgenti infrmative caratterizzate da frmati e gradi di strutturazine eventualmente etergenei. E estremamente imprtante sttlineare che gli apprcci per l estrazine delle varie prprietà peran tutti in md unifrme, seguend la stessa filsfia e le stesse linee guida. O1.3 Metdlgie e tecniche per la definizine della vista glbale di un sistema di access ai dati ivi memrizzati

3 Nell ambit di tale biettiv è stata presentata una tecnica che utilizza le prprietà inter-schema individuate precedentemente per cstruire una srgente infrmativa glbale capace di integrare in un unica fnte un grupp di srgenti infrmative. Più specificatamente tale tecnica riceve in ingress un grupp di srgenti infrmative rappresentate mediante SDR-Netwrk ed un grupp di prprietà inter-schema ad esse relative; essa utilizza le prprietà inter-schema per rislvere le varie dismgeneità e i vari cnflitti strutturali e semantici esistenti tra le varie srgenti infrmative e, una vlta che queste sn state rese strutturalmente e semanticamente mgenee, le integra per ttenere una vista glbale. Anche in quest cas l apprcci è semi-autmatic dal mment che il sistema pera delle scelte e chiede all utente di cnfermare crreggere le sue azini. Dal mment che anche questa fase è basata sul mdell SDR-Netwrk si ha che l apprcci prpst è in grad di integrare srgenti infrmative caratterizzate da frmati e gradi di strutturazine differenti. L apprcci prpst tiene anche in cnsiderazine che, se il numer di srgenti infrmative cinvlte è elevat, l vista glbale che si tterrebbe sarebbe caratterizzat da un numer enrme di cncetti e relazini e, pertant, sarebbe intrattabile. Per affrntare tale difficltà è stat prpst un algritm di astrazine che riceve in ingress una srgente infrmativa eventualmente cmplessa e prduce in uscita una sua versine semplificata. O2.4 Tecniche di estrazine e ricnciliazine di dati da srgenti etergenee Nell ambit di tale biettiv è stat presentat un apprcci che estende a livell estensinale le metdlgie di integrazine discusse precedentemente. Innanzitutt è stata definita la E-SDR-Netwrk, un mdell di rappresentazine estensinale capace di gestire in maniera unifrme i dati relativi a srgenti infrmative caratterizzate da frmati etergenei. Successivamente sn state definite delle tecniche che utilizzan le prprietà intrinseche di tale mdell per ricnciliare i dati e, successivamente, per effettuare la lr integrazine estensinale. Dp di ciò è stat dimstrat che la E-SDR-Netwrk è l'equivalente, a livell estensinale, della SDR- Netwrk e che, grazie a questa prprietà, è pssibile cmbinare tutti gli apprcci descritti finra per ttenere un unic sistema che effettua sinergicamente l'integrazine intensinale ed estensinale di srgenti infrmative aventi frmati e gradi di strutturazine differenti. Prdtti della ricerca (ggetti, brevetti, prttipi, prgrammi,...): Prttip che effettua: - la cstruzine di una SDR-Netwrk a partire da un dcument XML da un schema E/R; - l estrazine di prprietà inter-schema relative a un grupp di SDR-Netwrk; - l utilizz di tali prprietà inter-schema per cstruire una vista glbale. Pubblicazini (suddivise in a. inserite su riviste indicizzate; b. riviste nn indicizzate, capitli su libri,...):

4 Riviste Internazinali 1. D. Rsaci, G. Terracina, D. Ursin. An apprach fr deriving a glbal representatin f data surces having different frmats and structures, Knwledge and Infrmatin Systems. Di prssima pubblicazine. 2. L. Pntieri, D. Ursin, E. Zumpan. An apprach fr the extensinal integratin f data surces with hetergeneus representatin frmats. Data & Knwledge Engineering, 45(3), , J. Mbale, X.F. Xu, D. Ursin. Acquisitin f interperability using intelligent binary schema matching technlgy. Cmputer Systems, Science and Engineering, 17(6), , L. Palpli, G. Terracina, D. Ursin. A Plausibility Descriptin Lgic fr handling infrmatin surces with hetergeneus data representatin frmats. Annals f Mathematics and Artificial Intelligence. Di Prssima Pubblicazine. 5. J. Mbale, D. Ursin, X. Xia Fei. Cyclical Structure Cnverter (CSC): a system fr handling the interactin f structured and semi-structured data surces. Jurnal f Universal Cmputer Science. Di prssima pubblicazine. 6. D. Rsaci, G. Terracina, D. Ursin. A framewrk fr abstracting data surces having hetergeneus representatin frmats. Data & Knwledge Engineering. Di prssima pubblicazine. Cngressi Internazinali 7. L. Palpli, G. Terracina, D. Ursin. A Plausibility Descriptin Lgics fr reasning with infrmatin surces having different frmats and structures. Prc. f Internatinal Sympsium n Methdlgies fr Intelligent Systems (ISMIS 2002), 46-54, Lyn, France, 2002, Lecture Ntes in Artificial Intelligence, Springer-Verlag. 8. L. Pntieri, D. Ursin, E. Zumpan. An apprach fr synergically carrying ut intensinal and extensinal integratin f data surces having different frmats. Prc. f Internatinal Cnference n Advanced Infrmatin Systems Engineering (CAiSE 2002), , Trnt (Ontari), Canada, 2002, Lecture Ntes in Cmputer Science, Springer-Verlag. 9. D. Rsaci, G. Terracina, D. Ursin. Abstractin: a way fr perfrming an intensinal synthesis f a data surce. Prc. f Internatinal Wrkshp n Dcument Cmpressin and Synthesis in Adaptive Hypermedia Systems (DOCS 2002), 54-63, Malaga, Spain. 10. F. Buccafurri, G. Lax, D. Rsaci, D. Ursin. A user behavir-based agent fr imprving Web usage. Prc. f Internatinal Cnference n Ontlgies, Databases and Applicatins f SEmantics (ODBASE 2002), , Irvine (Califrnia), USA, 2002, Lecture Ntes in Cmputer Science, Springer- Verlag. 11. D. Rsaci, G. Terracina, D. Ursin. A technique fr extracting sub-surce similarities frm infrmatin surces having different frmats. Wrld Wide Web Jurnal. Di prssima pubblicazine.

5 12. P. De Me, G. Terracina, D. Ursin. An almst autmatic and semantic apprach fr integrating XML surces at varius flexibility levels. Prc. f the ACS/IEEE Internatinal Cnference n Cmputer Systems and Applicatins, Tunis, Tunisia, Di prssima pubblicazine. Cngressi Nazinali 13. F. Buccafurri, G. Lax, D. Rsaci, D. Ursin. Mdellazine del cmprtament degli utenti per supprtarne l'access a srgenti infrmative etergenee. Atti del Cngress sui Sistemi Evluti per Basi di Dati (SEBD 2002), , Prtferrai, Italy, P. De Me, G. Terracina, D. Ursin. Integrazine di dcumenti XML a vari livelli di flessibilità. Atti del Cngress sui Sistemi Evluti per Basi di Dati (SEBD 2003), Cetrar, Italy, Di prssima pubblicazine.

Linea e Tema di appartenenza Azione 2: Metodi e strumenti per l integrazione di risorse informative su rete Internet.

Linea e Tema di appartenenza Azione 2: Metodi e strumenti per l integrazione di risorse informative su rete Internet. RELAZIONE ANNUALE CONSUNTIVA PROGRAMMA DI RICERCA: MIUR: Legge n.449/97 - Ann 1999 SETTORE: Strumenti, Ambienti e Applicazini per la Scieta dell Infrmazine Prgett: SP1 Reti INTERNET: efficienza, integrazine

Dettagli

SenTaClAus Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents

SenTaClAus Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents Via Marche 10 56123 Pisa Phne +39.050.552574 Fax +39.1782239361 inf@netseven.it - www.netseven.it P.IVA 01577590506 REGIONE TOSCANA POR CReO FESR 2007 2013 LINEA D INTERVENTO 1.5.a - 1.6 BANDO UNICO R&S

Dettagli

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Sistemi infrmativi

Dettagli

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista Il Business Plan, dcument essenziale per l svilupp e la crescita dell impresa Sintesi del nstr punt di vista Settembre 2014 Preparare il Business Plan Sintesi del nstr punt di vista La preparazine del

Dettagli

SenTaClAus - Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents

SenTaClAus - Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents Via Marche 10 56123 Pisa Phne +39.050.552574 Fax +39.1782239361 inf@netseven.it - www.netseven.it P.IVA 01577590506 REGIONE TOSCANA POR CReO FESR 2007 2013 LINEA D INTERVENTO 1.5.a - 1.6 BANDO UNICO R&S

Dettagli

AUCHAN spa. Progetto Benessere Regolamento relativo alla selezione Prodotti Blu

AUCHAN spa. Progetto Benessere Regolamento relativo alla selezione Prodotti Blu AUCHAN spa Prgett Benessere Reglament relativ alla selezine Prdtti Blu 2 18 lugli 2017 Smmari 1. Intrduzine 4 2. Definizini 4 3. Oggett 4 4. Obiettivi della selezine Prdtti Blu 4 5. Organizzatre 4 6. Prdtti

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

Valutare e motivare progetti di formazione

Valutare e motivare progetti di formazione Descrittiv di mdul FFA-D-M1 Valutare e mtivare prgetti di frmazine Cmpetenza perativa I/Le titlari del certificat di mdul sviluppan, valutan, aggirnan e mtivan prgetti di frmazine. Verifica delle cmpetenze

Dettagli

InfoCenter Product a PLM Product

InfoCenter Product a PLM Product InfCenter Prduct a PLM Prduct Inf Center Prduct Cmpnenti di Inf Center Prduct La gestine dcumenti Definizine e ggett Acquisizine di un ggett Funzini sugli ggetti L integrazine prgettazine e gestinali Le

Dettagli

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia Scula secndaria di 1 grad F. Malaguti Valsamggia Ann sclastic 2014/2015 Prgrammazine per cmpetenze Curricl classi prime -tecnlgia Traguardi per l svilupp delle cmpetenze al termine della scula secndaria

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

Guida al CMS Portale CCIAA www.mt.camcom.it

Guida al CMS Portale CCIAA www.mt.camcom.it Guida al CMS Prtale CCIAA www.mt.camcm.it Versine: 2.0 Exent srl Distribuzine riservata helpdesk@exent.it Indice Indice... 2 Intrduzine... 3 Access al back-ffice... 3 Gli ggetti ed i mdelli a dispsizine...

Dettagli

Silk Enterprise Content Management Collaboration, content, people, innovation.

Silk Enterprise Content Management Collaboration, content, people, innovation. Cllabratin, cntent, peple, innvatin. The Need fr an Enterprise Cntent Management System In un mercat knwledge riented, estremamente cmpetitiv e dinamic, le Imprese di success sn quelle che gestiscn in

Dettagli

PERCORSO ISO 9001:2015

PERCORSO ISO 9001:2015 PERCORSO ISO 9001:2015 In cllabrazine cn Intrduzine: Per la fine del 2015 è prevista l entrata in vigre della nuva versine della ISO (Internatinal Organizatin fr Standardizatin) 9001:2015, l standard internazinale

Dettagli

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO La scelta strategica di un azienda di gestire cn una prpria rganizzazine la Supply Chain di affidarla,

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA'

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' 1. Finalità Le ragini del prgett: Il sit internet del Cmune è stat realizzat nel 2002 nella sua attuale

Dettagli

DB2 System and Application Tuning Consulting. Una soluzione per gestire le performance del vostro ambiente DB2

DB2 System and Application Tuning Consulting. Una soluzione per gestire le performance del vostro ambiente DB2 DB2 System and Applicatin Tuning Cnsulting per Una sluzine per gestire le perfrmance del vstr ambiente DB2 DB2 System and Applicatin Management Cnsulting Versine 1.0 del 24 Gennai 2008 Indice 1 DESCRIZIONE

Dettagli

Libro di testo e materiale didattico: Cloud - Piero Gallo, Fabio Salerno Minerva Scuola. Appunti scaricabili dal sito web dell Istituto.

Libro di testo e materiale didattico: Cloud - Piero Gallo, Fabio Salerno Minerva Scuola. Appunti scaricabili dal sito web dell Istituto. Crs di Infrmatica Prgramma svlt nella classe V sez. D Infrmatica ann sclastic 2014/2015 Prf. Enni Ranucci Prf. Margherita Puca (labratri) Finalità: Gestire il prgett e la manutenzine di sistemi infrmativi

Dettagli

Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio J2EE PATTERNS

Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio J2EE PATTERNS J2EE PATTERNS UN BUON MOTIVO PER [cd. S309] Il crs J2EE Patterns frnisce una descrizine apprfndita dei mdelli (pattern) di prgettazine che pssn essere utilizzati cn la piattafrma J2EE (Java 2 Platfrm,

Dettagli

Anno Scolastico: 2016/2017. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico: 2016/2017. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic: 2016/2017

Dettagli

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni Rendiam prduttive le riunini Per prgettare un mdell di scula: un apprcci culturale e filsfic un elabrazine pedaggica una prgettazine didattica frti cnscenze disciplinari L autnmia è: respnsabilità innvazine

Dettagli

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA ann sclastic 2007-2008 PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA Scula Media classi Prime, Secnde e Terze (applicazine del Metd FEUERSTEIN) 1 MOTIVAZIONE E BISOGNI Il Cllegi dei Dcenti,

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Cmune Uffici: Relazini cn il Pubblic Servizi: Assistenza Dmiciliare INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA PA

FATTURA ELETTRONICA PA Sistema Infrmativ PA FATTURA ELETTRONICA PA IL QUADRO DI RIFERIMENTO L intrduzine della fattura elettrnica è stata avviata cn la Legge n. 244 del 2007, che ne ha intrdtt l bblig, rinviand le mdalità di

Dettagli

MS OFFICE LIVE COMMUNICATIONS SERVER 2005 IMPLEMENTING (SP1)

MS OFFICE LIVE COMMUNICATIONS SERVER 2005 IMPLEMENTING (SP1) MS OFFICE LIVE COMMUNICATIONS SERVER 2005 IMPLEMENTING (SP1) UN BUON MOTIVO PER [cd. E601] L scp di quest crs nn-moc è insegnare i fndamenti di Live Cmmunicatins Server 2005 cn Service Pack 1 in preparazine

Dettagli

Metodi e Applicazioni per social network Bassani Elisa

Metodi e Applicazioni per social network Bassani Elisa Metdi e Applicazini per scial netwrk Bassani Elisa 855403 Intrduzine Punti di frza Smiglianze cn altri siti Dataset Graf Scale free? Osservazini Dmande di ricerca Rete creata dagli utenti Rete creata dai

Dettagli

Perché i modelli concettuali?

Perché i modelli concettuali? Perché i mdelli cncettuali? Tranne casi banali, passare direttamente dai requisiti all schema lgic della base di dati presenta diverse difficltà. Da dve si parte? Si rischia di perdersi subit nei dettagli

Dettagli

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE GLI STRUMENTI DELL'OPERATORE SANITARIO PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DI TUTTI Nel 2008 l OMS ha presentat i lavri cnclusivi della Cmmissine sui Determinanti Sciali di

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

Classificazioni dei linguaggi di programmazione

Classificazioni dei linguaggi di programmazione Il Sftware (prgrammi) può essere classificat cme: di sistema di base (Sistema Operativ, cmpilatri,, interpreti 1 ) prgrammi applicativi (editr di test, fgli elettrnici, data base.) linguaggi di prgrammazine

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

DATI PERSONALI FORMAZIONE POST DIPLOMA/LAUREA

DATI PERSONALI FORMAZIONE POST DIPLOMA/LAUREA CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nme e Cgnme Stefan LAURENTI Data di nascita 3, Marz, 1955 Diplma Superire - vt Istitut Tecnic Industriale (Energia Nucleare), vt 60/60 Diplma di Laurea - vt Frmazine fac.

Dettagli

Tipo Ente: Trasversale. Ufficio: Servizio Biblioteca. Servizio: Prestito/consultazione

Tipo Ente: Trasversale. Ufficio: Servizio Biblioteca. Servizio: Prestito/consultazione Tip Ente: Trasversale Uffici: Servizi Bibliteca Servizi: Prestit/cnsultazine INDICE Smmari 1 Oggett e cntenuti... 3 1.1 Descrizine del servizi ggett di custmer satisfactin... 4 1.2 Descrizine del prcess

Dettagli

Indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing. Classe: 3. Disciplina: Relazioni Internazionali

Indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing. Classe: 3. Disciplina: Relazioni Internazionali Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Relazini Internazinali

Dettagli

ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA

ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA ICAR Interperabilità e Cperazine Applicativa in rete tra le Regini Csa ICAR è un prgett che definisce il mdell e attiva l infrastruttura di cperazine applicativa

Dettagli

Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 5. Disciplina: Relazioni Internazionali

Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 5. Disciplina: Relazioni Internazionali Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Relazini internazinali

Dettagli

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO PROGETTO I - CAST Integrazine delle ICT nella catena del valre delle imprese del sistema Tessile Abbigliament AVVISO Dispnibilità della piattafrma tecnlgica di scambi dcumentale Pagina 1 di 7 1. PREMESSA

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Professore Ordinario (in pensione)

Professore Ordinario (in pensione) UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO ALESSANDRIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CURRICULUM-VITAE LORENZA SAITTA Prfessre Ordinari (in pensine) Università degli Studi del

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

Mappatura dell attività brevettuale nelle tecnologie ambientali in Italia

Mappatura dell attività brevettuale nelle tecnologie ambientali in Italia Mappatura dell attività brevettuale nelle tecnlgie ambientali in Italia Obiettivi e metdlgia Federic Munari Dipartiment di Scienze Aziendali Università di Blgna federic.munari@unib.it 1 La brevettazine

Dettagli

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro DataCubex Business Intelligence Sluzini del futur pagina 2 Intrduzine L analisi OLAP (On Line Analytical Prcessing) è un insieme di tecniche sftware utilizzate per analizzare velcemente grandi quantità

Dettagli

Nuovo Sistema Cartografico SGR per le reti Gas

Nuovo Sistema Cartografico SGR per le reti Gas Nuv Sistema Cartgrafic SGR per le reti Gas Dtt. Alessandr Bugli, SGR Reti S.p.A - Rimini Abstract La Scietà Gas Rimini S.p.A., cn il supprt di GeGraphics S.r.l., ha attivat un Sistema Infrmativ Territriale

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: 3. Disciplina: Economia Politica

Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: 3. Disciplina: Economia Politica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Indirizz: Sistemi infrmativi

Dettagli

MiFID II e protezione degli investitori Consulenza e valutazione di adeguatezza

MiFID II e protezione degli investitori Consulenza e valutazione di adeguatezza 4 ttbre 2017 Rma MiFID II e prtezine degli investitri Cnsulenza e valutazine di adeguatezza Salvatre Gnni Investr Prtectin and Intermediaries - ESMA Alcuni risultati salienti del Rapprt Cnsb... Cnscenze

Dettagli

Formstat Flight. Caratteristiche di Formstat Flight

Formstat Flight. Caratteristiche di Formstat Flight Frmstat Flight Frmstat Flight è una suite di prgrammi prgettati cn l bbiettiv di ttimizzare il prcess frmativ e sfruttare al megli l interattività e la multimedialità fferte dai nuvi strumenti messi a

Dettagli

Introduzioneairisultatiprincipalidopo ilprimo anno

Introduzioneairisultatiprincipalidopo ilprimo anno Università degli Studi dell Aquila 1 Intrduzineairisultatiprincipalidp ilprim ann University f L Aquila Cmputer Science Department L Aquila (Italy) Risultati principali di UniAQ dp il prim ann (1/2) 2

Dettagli

DS-EXPLORETOR. Software per la creazione e gestione dei cataloghi ricambi. Benvenuti nella versione dimostrativa del programma DS- Exploretor.

DS-EXPLORETOR. Software per la creazione e gestione dei cataloghi ricambi. Benvenuti nella versione dimostrativa del programma DS- Exploretor. Sftware per la creazine e gestine dei catalghi ricambi 1 Benvenuti nella versine dimstrativa del prgramma DS- Explretr. Questa dem ha la finalità di mstrare cme attravers quest prgramma sia pssibile realizzare

Dettagli

Groundbreaking Innovative Financing of Training. in a European Dimension. D2.1 MODELLO GIFTED Novembre 2012

Groundbreaking Innovative Financing of Training. in a European Dimension. D2.1 MODELLO GIFTED Novembre 2012 Grundbreaking Innvative Financing f Training in a Eurpean Dimensin D2.1 MODELLO GIFTED Nvembre 2012 N di riferiment del 517624-LLP-1-2011-1-AT-GRUNDTVIG-GMP prgett N del pian WP 2 Mdelling retributiv Deliverable

Dettagli

Anno Accademico 2009/2010

Anno Accademico 2009/2010 Master di 1 Livell Inserit nell Offerta Frmativa Interreginale: ID 6840 Discipline ecnmic-statistiche e giuridiche Ann Accademic 2009/2010 SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE In Sigla Master 43 1 TITOLO

Dettagli

Market Connect Feed. Descrizione dell architettura tecnica

Market Connect Feed. Descrizione dell architettura tecnica Market Cnnect Feed Descrizine dell architettura tecnica 2 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 L INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA DI RIFERIMENTO...4 3 SCENARI DI EROGAZIONE E CARATTERISTICHE DEL DATAFEED...5 4 OPZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA 1. Nrme generali 1.1 Cmmissine Permanente per le Prve Finali Viene cstituita una cmmissine, chiamata Cmmissine Permanente

Dettagli

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE.

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. GIOVANI SOCI DELLA CASSA RURALE DI TRENTO PRESENTANO: COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. Cme previst dall statut e cme sempre è stat nell intent del direttiv dell assciazine, i Givani Sci della Cassa Rurale

Dettagli

A - IDENTITÀ. I soggetti consorziati CINI sono:

A - IDENTITÀ. I soggetti consorziati CINI sono: Ente:_ Cnsrzi Interuniversitari Nazinale per l'infrmatica - CINI_ Rappresentante nell Organ Gestinale: Andrea Bndavalli Perid di cmpetenza: 2013 A - IDENTITÀ Il CINI (Cnsrzi Interuniversitari Nazinale

Dettagli

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino Cnvegn rganizzat dall Assciazine ICT Dtt.cm Business Intelligence L utilità per le imprese Prf. Plitecnic di Trin D B M G Data Base and Data Mining Grup f Plitecnic di Trin Supprt alle decisini aziendali

Dettagli

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5 Prerequisiti / Cnfigurazini PROGETTO S.A.I.A Sftware XML v.2 - Tracciati AP5 Passi da eseguite per prcedere cn l invi dei dati al SAIA attravers il sftware XML-2 cn i nuvi tracciati AP5. 1. Presa in caric

Dettagli

SOMMARIO SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO MANUALE UTENTE AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3

SOMMARIO SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO MANUALE UTENTE AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3 SOMMARIO AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3 GENERALITÀ...4 1.1 SCOPO...4 1.2 VALIDITÀ...4 1.3 RIFERIMENTI...4 1.4 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI...4 1.5 ALLEGATI...4 2. PRESENTAZIONE...5 3. FUNZIONALITA...5

Dettagli

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM Master in Alt Apprendistat Sluzini di supprt alla gestine e svilupp di prdtt in ambit NPD e Figura prfessinale e biettiv Gli apprendisti destinatari del prgett frmativ sn: laureati, di prim e secnd livell,

Dettagli

Normativa per affiliazione e tesseramento

Normativa per affiliazione e tesseramento F.I.D.E. C.O.N.I. FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA 20129 Milan Viale Regina Givanna, 12 Tel. 02.86464369 Fax 02.864165 - c.c.p. 31908205 http://www.federscacchi.it fsi@federscacchi.it 2016 mdul MNOR Milan,

Dettagli

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS Att.: A tutti gli Organismi di Certificazine accreditati / accreditandi cme verificatri ambientali EMAS Vstra e-mail Ns. rif.: DC2014SSV136 Milan, 15/10/2014 Oggett: Dipartiment Certificazine e Ispezine

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management Dipartiment di Medicina Veterinaria in cllabrazine cn Crs di Prject Management Premesse Il crs nasce a seguit dell esperienza vissuta da un un grupp di dcenti e ricercatri del Dipartiment di Medicina Veterinaria

Dettagli

ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA T-2 del 27/06/2011 Proff. E. Denti G. Zannoni Tempo a disposizione: 4 ore MAX

ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA T-2 del 27/06/2011 Proff. E. Denti G. Zannoni Tempo a disposizione: 4 ore MAX ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA T-2 del 27/06/2011 Prff. E. Denti G. Zannni Temp a dispsizine: 4 re MAX NB: il candidat trverà nell archivi ZIP scaricat da Esamix anche il sftware Start Kit NOME PROGETTO

Dettagli

Reti di computer: Esempi

Reti di computer: Esempi Reti di cmputer: Esempi Cndivisine risrse: Nn è ecnmic cmprare 1 stampante laser ( un scanner) per gni persnal Cndivisine di prgrammi e dati da parte di utenti Base di dati a cui mlti utenti (da diversi

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO DEFINIZIONE NORMATIVA OBIETTIVO STRUMENTI VALUTAZIONE ITER ORGANIZZATIVO DEFINIZIONE disturbi relativi alle abilità dell apprendiment

Dettagli

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato EUROPEAN COMMISSION Directrate-General fr Educatin and Culture Lifelng Learning Prgramme Call 2012 Mduli di candidatura elettrnici LLP 2012 Guida del candidat Indice I. Intrduzine...2 II. Principali passi

Dettagli

La tutela dei diritti esclusivi sui marchi di fabbrica nella federazione russa

La tutela dei diritti esclusivi sui marchi di fabbrica nella federazione russa La tutela dei diritti esclusivi sui marchi di fabbrica nella federazine russa Secnd il punt 2 - art. 1 - della Cnvenzine di Parigi sulla prtezine della prprietà industriale del 20 marz 1883 i marchi di

Dettagli

RIASSUNTO TESI: L EVOLUZIONE DELL INFORMATIVA FINANZIARIA NEI BILANCI DELLE IMPRESE

RIASSUNTO TESI: L EVOLUZIONE DELL INFORMATIVA FINANZIARIA NEI BILANCI DELLE IMPRESE RIASSUNTO TESI: L EVOLUZIONE DELL INFORMATIVA FINANZIARIA NEI BILANCI DELLE IMPRESE Quest lavr si è prpst l analisi dell evluzine dell infrmativa finanziaria nei bilanci dell impresa che ha cinvlt tutte

Dettagli

ISIS V. FOSSOMBRONI. Dipartimento di informatica PROGRAMMI MINIMI DI INFORMATICA

ISIS V. FOSSOMBRONI. Dipartimento di informatica PROGRAMMI MINIMI DI INFORMATICA Dipartiment di infrmatica CLASSE PRIMA AFM e TURISMO SPORTIVO LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE CLASSE SECONDA AFM e TURISMO SPORTIVO LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE CLASSE TERZA SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Dettagli

Corso di rendicontazione I edizione

Corso di rendicontazione I edizione Crs di rendicntazine I edizine L UNIMED Unine delle Università del Mediterrane prpne un percrs frmativ sulla rendicntazine di prgetti cmunitari per il persnale frmativ. La cmplessità rmai raggiunta dai

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Promemoria per l utilizzo dei servizi di interoperabilità del SIGEC WEB

Promemoria per l utilizzo dei servizi di interoperabilità del SIGEC WEB Prmemria per l utilizz dei servizi di interperabilità del SIGEC WEB 1 Istitut Centrale per il Catalg e la Dcumentazine Smmari Intrduzine... 3 Riferimenti... 3 WebServices espsti dal SIGEC WEB... 4 Servizi

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classi 2 ITI A.S. 2014-15

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classi 2 ITI A.S. 2014-15 Impssibile visualizzare l'immagine. La memria del cmputer ptrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine ppure l'immagine ptrebbe essere danneggiata. Riavviare il cmputer e aprire di nuv il file. Se

Dettagli

ISTQB Partner Program in Italia. V 2 del 23 Maggio 2014

ISTQB Partner Program in Italia. V 2 del 23 Maggio 2014 ISTQB Partner Prgram in Italia V 2 del 23 Maggi 2014 Smmari 1 ISTQB PARTNER PROGRAM - Intrduzine... 2 1.1 Cs è Partner Prgram ISTQB... 2 1.2 A chi si rivlge il Partner Prgram ISTQB... 2 2 ISTQB PARTNER

Dettagli

AppuntiBicoccaAppuntiBicoccaAppu ntibicoccaappuntibicoccaappuntibic occaappuntibicoccaappuntibicoccaa ppuntibicoccaappuntibicoccaappunt

AppuntiBicoccaAppuntiBicoccaAppu ntibicoccaappuntibicoccaappuntibic occaappuntibicoccaappuntibicoccaa ppuntibicoccaappuntibicoccaappunt AppuntiBicccaAppuntiBicccaAppu ntibicccaappuntibicccaappuntibic ccaappuntibicccaappuntibicccaa ppuntibicccaappuntibicccaappunt PSICOLOGIA GENERALE II PROF. CHERUBINI ANNO 2011-2012 ibicccaappuntibicccaappuntibicc

Dettagli

4. 1 a Lingua nazionale (lingua standard)

4. 1 a Lingua nazionale (lingua standard) 4. 1 a Lingua nazinale (lingua standard) Cmpetenze chiave 4.1 Pssedere e utilizzare le cnscenze di base della lingua 4.2 Capire i testi e ricnscerne i messaggi 4.3 Redigere i testi tenend cnt degli biettivi

Dettagli

Sviluppo di applicazioni con XML e Web Services

Sviluppo di applicazioni con XML e Web Services Svilupp di applicazini cn XML e Web Services di Gabriele Pellegrinetti Tecnet Dati s.r.l. Crs Svizzera 185 10149 Trin Tel. 011-7718090 http://www.tecnetdati.cm mail: inf@tecnetdati.it Tecnet Dati s.r.l.

Dettagli

Lo Strumento PMI di HORIZON 2020

Lo Strumento PMI di HORIZON 2020 L Strument PMI di HORIZON 2020 Natascia Lai Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) Hrizn 2020 Hrizn 2020 è il prgramma per la ricerca e l innvazine per il perid 2014-2020. L a dtazine finanziaria è pari

Dettagli

L AUTOARBITRAGGIO: Istruzioni per l uso

L AUTOARBITRAGGIO: Istruzioni per l uso L AUTOARBITRAGGIO: Istruzini per l us Le gare della categria Pulcini dvrann essere arbitrate cn il metd dell autarbitraggi [ ]. Tale pprtunità prevede che la gara venga arbitrata dagli stessi gicatri che

Dettagli

IL PERCORSO DI INSERIMENTO DEL NEO-ASSUNTO IN RSA: FINALITÀ, FASI, STRUMENTI

IL PERCORSO DI INSERIMENTO DEL NEO-ASSUNTO IN RSA: FINALITÀ, FASI, STRUMENTI IL PERCORSO DI INSERIMENTO DEL NEO-ASSUNTO IN RSA: FINALITÀ, FASI, STRUMENTI 14 MAGGIO 2015 OBIETTIVI 1. Riflettere sull imprtanza di cndividere e prgettare il percrs di inseriment del ne-assunt in RSA.

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

Valutazione della didattica. Nucleo di Valutazione

Valutazione della didattica. Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULLA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI IN MERITO ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE a.a. 2013-2014 (articl 1, cmma 2, Legge 370/99) Aprile 2015 DOC 04/15 1 4. Descrizine e valutazine

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO L articl 11.1 del Band di invit a presentare Prgetti di Ricerca Industriale e Svilupp Sperimentale nei settri strategici di Regine Lmbardia

Dettagli

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA Tecnlgie infrmatiche QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA In quest articl viene descritta la prcedura per ripristinare un sistema cn Windws XP che nn è più pssibile avviare a causa di un errre nel Registr di

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO SOFTWARE. Spec. in Tecnico per lo sviluppo di soluzioni web-based su reti fisse e mobili.

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO SOFTWARE. Spec. in Tecnico per lo sviluppo di soluzioni web-based su reti fisse e mobili. TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO SOFTWARE Spec. in Tecnic per l svilupp di sluzini web-based su reti fisse e mbili. Il Tecnic Superi per l Svilupp del Sftware pera e cllabra nelle attività di analisi

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Anagrafe. Servizio: Rilascio certificati

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Anagrafe. Servizio: Rilascio certificati CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Cmune Uffici: Anagrafe Servizi: Rilasci certificati INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION...

Dettagli

Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 4. Disciplina: Relazioni internazionali

Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 4. Disciplina: Relazioni internazionali Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Relazini internazinali

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Asl. Ufficio: Assistenza 118. Servizio: Servizio 118

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Asl. Ufficio: Assistenza 118. Servizio: Servizio 118 CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Asl Uffici: Assistenza 118 Servizi: Servizi 118 INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION... 4 1.2

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA COSTA Piazza Andrea Csta 23-20092 Cinisell Balsam (MI) MIIC8AP009 C.F. 85007630156 e-mail: miic8ap009@istruzine.it PEC:

Dettagli

CATALOGO COMARKETING MADE 2015

CATALOGO COMARKETING MADE 2015 CATALOGO COMARKETING MADE 2015 Car cllega, l ardu qutidian lavr finalizzat, per vi cme per ni, alla crescita ed al cnslidament della percezine del valre della nstra marca, necessità, l sappiam bene, di

Dettagli

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Studi sulla vendita diretta cn il cinvlgiment delle imprese agricle delle Marche ed attravers il mnitraggi del prgett pilta VDO Relazine di mnitraggi Rma, 31 gennai 2012

Dettagli

Sistema di Card Management. Caratteristiche principali

Sistema di Card Management. Caratteristiche principali Caratteristiche principali INDICE 1. CARATTERISTICHE PRODOTTO... 3 1.1. DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE... 3 1.2. ARCHITETTURA APPLICATIVA... 6 1.2.1. Cnfigurazine Prcessi... 7 1.2.2. Cnfigurazine Prdtti...

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Servizi sociali

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Servizi sociali CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Cmune Uffici: Servizi sciali Servizi: Centr sciale terza età INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION...

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Trasversale Servizi: Valutazine Sit internet INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION... 4 1.2 DESCRIZIONE

Dettagli

SCUOLA MADRE CABRINI. Via Artisti, 4 10124 Torino Tel. 011-835858 Fax 011-0133247 e-mail: cabrini.to@tin.it www. istitutocabrinitorino.

SCUOLA MADRE CABRINI. Via Artisti, 4 10124 Torino Tel. 011-835858 Fax 011-0133247 e-mail: cabrini.to@tin.it www. istitutocabrinitorino. SCUOLA MADRE CABRINI Via Artisti, 4 10124 Trin Tel. 011-835858 Fax 011-0133247 e-mail: cabrini.t@tin.it www. istitutcabrinitrin.it ESTRATTO DEL P.O.F. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 2015-2016 PROGETTO EDUCATIVO

Dettagli