Conoscere. Previmoda. Da mettere a disposizione del lavoratore neo assunto o non iscritto.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conoscere. Previmoda. Da mettere a disposizione del lavoratore neo assunto o non iscritto."

Transcript

1 Conoscere Previmoda Da mettere a disposizione del lavoratore neo assunto o non iscritto.

2 Aderisci a Previmoda Aderire è semplice: compila il modulo di adesione e consegnalo all ufficio del personale dell azienda. Entro un mese dalla ricezione del modulo, ti invieremo una lettera di benvenuto con i dati riepilogativi dell iscrizione, l id utente e la password necessari per accedere online alla tua area riservata. Prima della sottoscrizione ti ricordiamo di prendere visione della Nota Informativa, dello Statuto e del Progetto Esemplificativo Standardizzato.

3 Caro Lavoratore, PREVIMODA è il fondo pensione per i dipendenti dell industria tessile - abbigliamento, delle calzature, degli occhiali e degli altri settori del sistema moda. Obiettivo del Fondo è quello di erogare agli associati una rendita che affiancherà la pensione pubblica INPS. Oggi, tutti i lavoratori, soprattutto i più giovani, hanno la necessità di ricorrere a un doppio sistema pensionistico affiancando alla pensione pubblica una pensione integrativa. Infatti, a seguito delle recenti riforme del sistema previdenziale pubblico, si stima che il livello di pensione che i lavoratori più giovani percepiranno sarà nettamente inferiore a quello ricevuto dai pensionati di oggi. Aderire a Previmoda è la scelta ideale non solo per assicurarti un futuro economico migliore al termine della tua attività lavorativa ma anche perché puoi avvalerti dei notevoli vantaggi fiscali riconosciuti dalla legge e delle opportunità che solo Previmoda, in qualità di fondo di categoria del sistema moda, offre, primo tra tutti il versamento di un contributo aggiuntivo da parte del tuo datore di lavoro. Di seguito puoi trovare tutte le principali informazioni relative al Fondo e alle modalità d iscrizione. Tutta la documentazione completa (Nota Informativa, Statuto e Progetto Esemplificativo Standardizzato) è disponibile sul sito oppure puoi richiederla direttamente a Previmoda, all ufficio del personale, al delegato Previmoda presente in azienda o alle sedi territoriali delle organizzazioni sindacali. Confidando di poterti presto annoverare tra i nostri iscritti, ti ricordo che Previmoda è a tua disposizione per qualsiasi informazione o necessità ai seguenti recapiti: Telefono: Fax: E- mail: fondo.previmoda@previmoda.it Cordiali saluti PREVIMODA Il Presidente Edoardo Rossi

4 Chi è Previmoda È un associazione senza scopo di lucro. PREVIMODA è il fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda. Nasce dall accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese e dei lavoratori e rappresenta un opportunità previdenziale per oltre lavoratori. PREVIMODA Gli organi sociali del fondo hanno una composizione paritetica. L assemblea, il consiglio di amministrazione e il collegio dei sindaci sono costituiti per metà da rappresentanti dei lavoratori e per metà da rappresentanti delle imprese. Questa composizione garantisce agli associati una maggiore affidabilità e trasparenza sull operato del fondo. PREVIMODA è iscritto all albo dei Fondi pensione con il numero 117 ed è stato autorizzato all esercizio dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) in data 26 aprile 2001.

5 A chi si rivolge? A tutti i lavoratori dell industria tessile e abbigliamento, delle calzature, della lavorazione pelle-cuoio, dei giocattoli, degli occhiali, delle penne, delle spazzolepennelli-scope, delle lavanderie industriali, degli ombrelli e dei retifici meccanici da pesca. L adesione è libera e volontaria. Come funziona? Previmoda si basa sul regime della contribuzione definita. In altre parole, con l adesione apri una posizione individuale, distinta da quella degli altri lavoratori, il cui ammontare dipende: dall importo dei contributi versati; dal periodo di permanenza nel fondo; dai rendimenti ottenuti. Al pensionamento la tua posizione sarà trasformata in pensione complementare. Il tuo contributo e il Trattamento di fine rapporto (TFR) Il contributo del tuo datore di lavoro I rendimenti dell investimento Possono aderire: i lavoratori con un contratto a tempo indeterminato; i lavoratori a tempo determinato con un rapporto di lavoro di durata non inferiore a 3 mesi; gli apprendisti; i lavoranti a domicilio; i familiari fiscalmente a carico di lavoratori iscritti al Fondo. La tua posizione individuale LA TUA PENSIONE COMPLEMENTARE

6 Previmoda caratteristiche e vantaggi 1. Con Previmoda accantoni facilmente una parte dei tuoi risparmi per ottenere una pensione complementare adeguata ad affrontare con serenità il tuo futuro. 2. Con il versamento di un contributo a tuo carico hai diritto al contributo del datore di lavoro. Ad esempio, un lavoratore di terzo livello iscritto a Previmoda riceve dal datore di lavoro circa 290 euro in più all anno rispetto al collega non iscritto. Questo consente di aumentare la posizione individuale e, in futuro, ottenere una pensione complementare più alta. 3. Usufruisci d importanti vantaggi fiscali quali la deduzione sui contributi e la tassazione agevolata sui versamenti effettuati dal 1/01/ Sostieni costi più bassi rispetto a quelli applicati da banche e assicurazioni. Previmoda, essendo un associazione senza scopo di lucro (no profit), non ha alcun interesse ad addebitare spese al di fuori di quelle strettamente necessarie per la corretta gestione del fondo. 5. Per i casi previsti dalla legge e in situazioni di necessità, puoi ricorrere a delle anticipazioni con condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dell azienda. 6. Previmoda, in qualità di fondo pensione del tuo contratto collettivo, si avvale dell importante collaborazione dell azienda, la quale effettua tutte le operazioni contributive e le relative deduzioni fiscali, sollevandoti così dall onere di dover gestire costantemente la tua posizione.

7 La contribuzione Puoi iscriverti a Previmoda con: 1. il TFR più un contributo a tuo carico e, solo in questo caso, hai diritto al contributo del tuo datore di lavoro; 2. oppure, con il solo TFR. Quanto si versa? TFR: tutto o in parte. In particolare: - i lavoratori con prima occupazione antecedente al 29/04/1993 possono scegliere di versare tutta la quota di TFR maturando oppure la percentuale minima prevista dal CCNL. - i lavoratori di prima occupazione successiva al 28/04/1993 versano l intera quota di TFR. Contributo lavoratore: a scelta tra il minimo stabilito dal CCNL o una percentuale superiore. Contributo azienda: percentuale minima stabilita del CCNL. CCNL CONTRIBUTO LAVORATORE CONTRIBUTO AZIENDA TFR Tessile-abbigliamento Calzature Occhiali Giocattoli Pelli e cuoio 1,50% 1,50% 27%-100% Penne Spazzole pennelli Ombrelli Retifici da pesca Occhiali 1,50% 1,50% 50%-100% 1,00% 1,00% 27%-100% Lavanderie industriali 1,50% 1,50% 27%-100% 2,00% 2,00% 27%-100% In Previmoda versi il TFR maturando, cioè quello che maturi dalla data di adesione in poi. Il TFR maturato in precedenza rimane in azienda.

8 I vantaggi fiscali DEDUZIONE FISCALE Con Previmoda usufruisci di un trattamento fiscale conveniente perché ti permette di dedurre dal reddito imponibile i contributi versati da te o dall azienda, e quelli eventualmente versati in favore di un familiare fiscalmente a tuo carico 1, fino ad un limite annuo di 5.164,57 euro. NB: La quota di TFR non rientra nel conteggio di tale limite. La deduzione fiscale viene effettuata direttamente in busta paga da parte dell azienda, sollevandoti così da qualsiasi onere in sede di dichiarazione dei redditi. 1 Previmoda ti consente di aprire una posizione previdenziale anche per i familiari a tuo carico, ovvero per le persone comprese nel tuo stato di famiglia con un reddito annuo inferiore a 2.840,51. la tassazione agevolata La legge riconosce notevoli vantaggi fiscali, soprattutto nella fase di erogazione delle prestazioni pensionistiche. In particolare, sui contributi versati dall 1/01/2007, è applicata una tassazione agevolata rispetto alla tassazione Irpef applicata al TFR lasciato in azienda. L aliquota di tassazione in Previmoda è pari al 15% per i primi 15 anni di adesione per poi ridursi di uno 0,30% ad ogni anno di partecipazione successivo al quindicesimo, fino ad un minimo del 9%. In sintesi: - Prima ti iscrivi meno tasse paghi. - Più sei giovane, più tempo rimani nel fondo maggiore è il tuo risparmio fiscale. LAVORATORE ISCRITTO A PREVIMODA DA 35 ANNI TFR accumulato Aliquota Previmoda Aliquota Irpef azienda Imposta Previmoda Imposta azienda RISPARMIO FISCALE % 24% IPOTESI: retribuzione di riferimento , tasso reale di crescita annuo della retribuzione 1%, tasso d inflazione 2%, versamento TFR 100%, contributo azienda/lavoratore non considerato, rendimento non considerato.

9 Tocchiamo con mano i vantaggi Osserviamo la posizione di un associato-tipo, iscritto a Previmoda dall anno 2000 rispetto alla sua stessa posizione in azienda. Posizione in Previmoda Contributo lavoratore: 3.934,52 TFR: ,00 Contributo azienda: 2.870,34 Rendimento fondo: 4.717,14 Totale: ,00 Posizione in azienda Contributo lavoratore: 3.934,52 TFR: ,00 Contributo azienda: 0 Rendimento TFR: 2.544,30 Totale: ,82 Vantaggio per l iscritto 5.043,18 Fonte: Posizione reale, aggiornata al 31/07/2012, di un lavoratore iscritto dall anno 2000 nella linea bilanciata Smeraldo. Oltre al contributo azienda e al buon rendimento del fondo sono da considerare anche i due vantaggi visti poco fa, la deduzione fiscale sui contributi e la tassazione agevolata, che rendono ancor più conveniente l iscrizione a Previmoda.

10 Come investire il proprio denaro Ogni aderente ha la possibilità di scegliere tra diverse linee d investimento: Smeraldo Zaffiro Rubino Garantito Linea bilanciata: 67% obbligazioni e 33% azioni; Linea prudente: 80% obbligazioni e 20% azioni; Linea dinamica: 40% obbligazioni e 60% azioni; Linea con garanzia: 95% obbligazioni e 5% azioni. Previmoda, per guidare verso una scelta consapevole anche coloro che non vogliono partecipare attivamente alle decisioni finanziarie del fondo, propone un profilo d investimento denominato Life Cycle o Ciclo di Vita. Il Life Cycle colloca automaticamente la posizione nel comparto più adatto in relazione agli anni mancanti al pensionamento, in base al seguente schema: Fino a 22 anni al pensionamento Rubino - Linea dinamica Da 22 fino a 12 anni al pensionamento Smeraldo - Linea bilanciata Da 12 fino a 6 anni al pensionamento Zaffiro - Linea prudente Da 6 anni al pensionamento Garantito Alcune regole dell investimento previdenziale La scelta del comparto è volontaria e ciascun iscritto può scegliere l investimento più adatto alle proprie esigenze; Chi si associa a Previmoda a seguito del meccanismo del silenzio assenso 2 è inserito nel comparto garantito; I lavoratori che sul modulo di adesione non indicano il comparto d investimento sono inserirti nel profilo Life Cycle; È possibile modificare il comparto in tutti i mesi dell anno, salvo un periodo di permanenza minima di un anno nel comparto; Il cambio comparto è totalmente gratuito. Per informazioni più dettagliate sui comparti d investimento consulta la Nota Informativa e il Regolamento sul Multicomparto disponibili sul sito 2 La legge sul TFR, entrata in vigore a gennaio 2007, prevedeva che tutti i dipendenti in forza dovessero decidere dove versare il TFR: in un fondo pensione oppure in azienda. La stessa decisione ora è in capo a tutti i nuovi assunti. Questi avranno sei mesi di tempo dall assunzione per compiere questa scelta. Il TFR di chi non effettua la scelta, i cosiddetti SILENTI, sarà destinato secondo quanto stabilito dalla legge al fondo di categoria.

11 Chi investe il denaro? Previmoda non effettua direttamente gli investimenti, ma affida la gestione a operatori professionali (banche, SGR, SIM, imprese di assicurazione) sulla base di un apposita convenzione nella quale sono definiti i criteri cui tali operatori devono attenersi. Infatti, nell investire i tuoi contributi devono rispettare delle regole di prudenza, definite dalla legge, che tengano conto della finalità previdenziale e non speculativa dell investimento. Ad esempio, gli investimenti devono essere adeguatamente diversificati e possedere un elevato grado di affidabilità. Inoltre, sono previsti limiti quantitativi all acquisto di determinati strumenti finanziari. Le risorse affidate agli operatori specializzati sono depositate presso una banca, autorizzata da Banca d Italia a svolgere questa attività, la cosiddetta banca depositaria, che ha il compito di verificare che le operazioni effettuate dal gestore siano conformi alla legge e a quanto stabilito dal Consiglio di Amministrazione del fondo.

12 Quali sono i costi Quota d iscrizione: 2,58 versata una sola volta all atto dell adesione. Quota associativa annua: 22. Costi per la gestione finanziaria: servono per remunerare l attività dei gestori finanziari e della banca depositaria. Tali costi sono indirettamente a carico dell iscritto in quanto sono ricompresi mensilmente nel valore della quota. Quando posso ritirare il denaro Prima del pensionamento Le anticipazioni* motivazione quanto? quando? Per spese sanitarie gravi Per l acquisto o ristrutturazione della prima casa d abitazione Fino al 75% della posizione Fino al 75% della posizione In qualsiasi momento Tassazione agevolata per i contributi versati dall 1/01/2007 Dopo almeno 8 anni d iscrizione Tassazione fissa al 23% per i contributi versati dall 1/01/2007 Comparto Smeraldo Comparto Zaffiro Comparto Rubino Comparto Garantito 0,183% del patrimonio 0,173% del patrimonio 0,203% del patrimonio 0,303% del patrimonio Per ulteriori esigenze Fino al 30% della posizione Dopo almeno 8 anni d iscrizione Tassazione fissa al 23% per i contributi versati dall 1/01/2007 Costi per la richiesta di prestazioni: l istruttoria della pratica costa: 10 per le anticipazioni in caso di spese sanitarie; 25 per le richieste di riscatto totale, anticipazioni per l acquisto o ristrutturazione prima casa e anticipazioni per ulteriori esigenze. Il cambio comparto, il trasferimento della posizione verso altro fondo e il riscatto parziale della posizione sono totalmente gratuiti. I riscatti parziali* motivazione Cassa integrazione straordinaria o ordinaria a zero ore per un periodo non inferiore a 12 mesi consecutivi Mobilità o inoccupazione per un periodo tra 12 mesi e i 48 mesi quanto? 50% della posizione maturata. Tassazione agevolata per i contributi versati dall 1/01/ % della posizione maturata. Tassazione agevolata per i contributi versati dall 1/01/2007.

13 I riscatti totali* motivazione Per invalidità permanente con riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo Per cessazione dell attività lavorativa con un periodo d inoccupazione superiore a 4 anni Decesso dell aderente In caso di cessazione dell attività lavorativa per cause diverse da quelle sopra indicate (es: dimissioni, licenziamento, mobilità, cambio contratto, promozione a dirigente ) quanto? 100% della posizione maturata. Tassazione agevolata per i contributi versati dal 1/01/ % della posizione maturata. Tassazione agevolata per i contributi versati dall 1/01/ % della posizione maturata a eredi o beneficiari designati. Tassazione agevolata per i contributi versati dall 1/01/ % della posizione maturata. Tassazione fissa al 23% per i contributi versati dall 1/01/2007. Un consiglio! In caso di cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni, licenziamento, mobilità, cambio contratto o promozione a dirigente la soluzione migliore è quella di trasferire al fondo di categoria legato al nuovo contratto di lavoro. Il trasferimento ti consente di proseguire il tuo percorso previdenziale senza interruzioni e di mantenere l anzianità contributiva maturata. Il trasferimento inoltre è esente da tassazione ed è totalmente gratuito. * Ai contributi versati fino al 31/12/2006 sono applicate le aliquote di tassazione previste dalla legge previgente.

14 Al pensionamento Nel momento in cui maturi i requisiti necessari per la prestazione pensionistica, puoi: 1 trasformare il 100% della tua posizione in pensione complementare (rendita); 2 ritirare fino al massimo del 50% in capitale e il restante sotto forma di rendita. È anche possibile ritirare il 100% in capitale se hai meno di cinque anni d iscrizione alla previdenza complementare oppure se l ammontare della tua posizione non supera il limite dettato dall assegno sociale 3. Al pensionamento sceglierai la soluzione che meglio soddisfa le tue esigenze. Ricorda che la rendita può essere reversibile sul tuo coniuge o su un altra persona da te indicata oppure potrai decidere che, in caso di decesso, la parte della tua posizione non trasformata in rendita venga data agli eredi o beneficiari. Per tutelarti ancor di più, potrai optare per una rendita che raddoppi l importo a te spettante in caso di perdita dell autosufficienza. 3 Se, convertendo in rendita il 70% della tua posizione individuale, la rendita che ottieni è inferiore alla metà dell assegno sociale hai la possibilità di ritirare tutto sotto forma di capitale. Requisiti necessari per la prestazione pensionistica Cessazione del rapporto di lavoro; Maturazione dei requisiti per la pensione pubblica Inps; Almeno cinque anni d iscrizione alla previdenza complementare. Per maggiori informazioni, sul sito sono disponibili il Documento sulle rendite e il motore Calcola la tua rendita.

15

16 ww.previmoda.it derisci Previmoda Compila il modulo di adesione PREVIMODA Fondo Pensione Viale Sarca, Milano T F

Conoscere. Previmoda. Da mettere a disposizione del lavoratore neo assunto.

Conoscere. Previmoda. Da mettere a disposizione del lavoratore neo assunto. Conoscere Previmoda Da mettere a disposizione del lavoratore neo assunto. Aderisci a Previmoda Aderire è semplice: compila il modulo di adesione e consegnalo all ufficio del personale dell azienda. Entro

Dettagli

Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL

Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità CHE COS E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE? E COMPLEMENTARE E UN SISTEMA A CAPITALIZZAZIONE INDIVIDUALE E UN SISTEMA A CONTRIBUZIONE DEFINITA E UN SISTEMA

Dettagli

Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali

Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda. Stima della pensione complementare

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate

Dettagli

IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI

IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI La previdenza complementare Previdenza complementare: cosa è e a cosa serve? La riforma della previdenza del 1995 ha apportato una significativa riduzione dell entità

Dettagli

Non è mai troppo presto per pensare al tuo domani

Non è mai troppo presto per pensare al tuo domani Non è mai troppo presto per pensare al tuo domani www.elpoedizioni.com Chi è Previmoda Previmoda è il Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile abbigliamento,

Dettagli

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi.

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. tutte Le RISPOSTE CHe CERCHI. IntegrazionePensionisticaAurora * è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di

Dettagli

PREVIMODA. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 117. Sezioni

PREVIMODA. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 117. Sezioni Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda. Regolamento PREVIMODA FONDO PENSIONE

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR 1 SISTEMA PENSIONISTICO ATTUALE 1^ PILASTRO: previdenza obbligatoria (Inps,Inpdap,Casse professionali ecc ) ASSICURA LA PENSIONE BASE 2^ PILASTRO

Dettagli

Una scelta responsabile e conveniente per il tuo Tfr

Una scelta responsabile e conveniente per il tuo Tfr Una scelta responsabile e conveniente per il tuo Tfr Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari Prima di aderire leggere la Nota informativa e lo Statuto La destinazione del

Dettagli

perché conviene aderire a telemaco

perché conviene aderire a telemaco perché conviene aderire a telemaco Chi è Telemaco TELEMACO è il Fondo Pensione Complementare del settore delle Telecomunicazioni costituito nel 1998, in forma di associazione riconosciuta senza fine di

Dettagli

Fondoposte: il fondo pensione per il Personale del gruppo Poste Italiane S.p.A.

Fondoposte: il fondo pensione per il Personale del gruppo Poste Italiane S.p.A. Fondoposte: il fondo pensione per il Personale del gruppo Poste Italiane S.p.A. Cos è Fondoposte Fondoposte è il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A. e delle

Dettagli

Glossario Dei Termini Previdenziali: La Previdenza Complementare

Glossario Dei Termini Previdenziali: La Previdenza Complementare Glossario Dei Termini Previdenziali: La Previdenza Complementare www.logicaprevidenziale.it A Albo (delle forme pensionistiche complementari): Elenco ufficiale tenuto dalla COVIP cui le forme pensionistiche

Dettagli

scoprilo adesso Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione

scoprilo adesso Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione complementare dei lavoratori della P.A. e della Sanità Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: scoprilo adesso LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE È UNA CONQUISTA

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO. Il meccanismo del silenzio-assenso

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO. Il meccanismo del silenzio-assenso LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO 1 Il meccanismo del silenzio-assenso 2 CASO 1: adesione al fondo negoziale TUTTO il TFR (maturando) verrà versato AL FONDO + PERCENTUALE del LAVORATORE 1% (in media)

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UTILIZZO E FINALITA

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UTILIZZO E FINALITA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UTILIZZO E FINALITA Il decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005 ha rinviato al 1 gennaio 2007 esclusivamente l obbligo della destinazione del TFR maturando alla previdenza

Dettagli

I Fondi pensione aperti

I Fondi pensione aperti 50 I Fondi pensione aperti sono forme pensionistiche complementari alle quali, come suggerisce il termine aperti, possono iscriversi tutti coloro che, indipendentemente dalla situazione lavorativa (lavoratore

Dettagli

Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti.

Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti. Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti. Per quanto necessari, anche i riscatti, in particolare per i

Dettagli

VADEMECUM T.F.R. E PENSIONE COMPLEMENTARE

VADEMECUM T.F.R. E PENSIONE COMPLEMENTARE UNIONE ITALIANA DEL LAVORO SEDE C.S.P. U.I.L. BRESCIA SEGRETERIA PROVINCIALE BRESCIA 26126 BRESCIA VIA VANTINI 20 TELEFONO 030/3753032-294111 TELEFAX 030/2404889 E-MAIL cspbrescia@uil.it VADEMECUM T.F.R.

Dettagli

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

La riforma della previdenza complementare

La riforma della previdenza complementare La riforma della previdenza complementare 2 I 3 MOMENTI DEL FONDO PENSIONE (1) CONTRIBUZIONE LE FONTI DI FINANZIAMENTO DEL FONDO PENSIONE TFR MATURANDO CONTRIBUTO LAVORATORE CONTRIBUTO AZIENDA (2) GESTIONE

Dettagli

Docente: Alessandro Bugli

Docente: Alessandro Bugli Docente: Alessandro Bugli Rapporto patrimonio / PIL dei fondi pensione Paesi OCSE anno 2012 Fonte: OECD Global Pension Statistics - 2012 Rapporto patrimonio / PIL dei fondi pensione Paesi OCSE anno 2012

Dettagli

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015)

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015) FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL SETTORE DEI GIORNALISTI PROFESSIONISTI,PUBBLICISTI E PRATICANTI SCHEDA SINTETICA

Dettagli

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO CHI È TELEMACO TELEMACO è il Fondo Pensione Complementare del settore delle Telecomunicazioni costituito nel 1998, in forma di associazione riconosciuta senza fine di

Dettagli

SCHEMA DI SINTESI SULLA NORMATIVA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE *

SCHEMA DI SINTESI SULLA NORMATIVA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE * SCHEMA DI SINTESI SULLA NORMATIVA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE * Chi è interessato dalla Riforma Sono interessati alla riforma della previdenza complementare attuata con il decreto legislativo n. 252/2005

Dettagli

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE Fondo pensione Priamo Ecco perché è importante ADERIRE 1 2 Sommario 4 Aderire da giovani è importante! 6 La contribuzione a Priamo 8 10 12 Quanto rende il fondo: ecco i numeri Per quali motivi si possono

Dettagli

I Fondi pensione aperti

I Fondi pensione aperti I Fondi pensione aperti I scheda Fondi pensione aperti sono forme pensionistiche complementari alle quali, come suggerisce il termine aperti, possono iscriversi tutti coloro che, indipendentemente dalla

Dettagli

Più opportunità dal tuo fondo pensione

Più opportunità dal tuo fondo pensione fondo pensione per il personale del gruppo helvetia e del gruppo nationale suisse Più opportunità dal tuo fondo pensione Più adesioni con i fiscalmente a carico, più contribuzione da parte del datore di

Dettagli

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DESTINAZIONE DEL TFR MATURANDO A PARTIRE DALL 01.01.2007 IN APPLICAZIONE DELL ART. 8 COMMA 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005 N. 252 Ogni lavoratore del settore

Dettagli

Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749

Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749 Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749 A decorrere dal 1 gennaio 2007 il lavoratore dipendente è tenuto ad operare una scelta circa la destinazione del proprio tfr maturando: se destinarlo a una previdenza

Dettagli

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI. Unipol FuturoPresente è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di assicurazione sulla vita che usufruisce

Dettagli

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30/04/2014)

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30/04/2014) FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL SETTORE DEI GIORNALISTI PROFESSIONISTI,PUBBLICISTI E PRATICANTI SCHEDA SINTETICA

Dettagli

Previcooper, il fondo pensione della distribuzione cooperativa

Previcooper, il fondo pensione della distribuzione cooperativa Fondo Pensione per i lavoratori dipendenti dalle imprese della distribuzione cooperativa Iscritto all Albo dei Fondi Pensione con il numero d ordine 102 Previcooper, il fondo pensione della distribuzione

Dettagli

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante aderire

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante aderire Fondo pensione Priamo Ecco perché è importante aderire 1 2 Sommario 4 Aderire da giovani è importante! 6 La contribuzione a Priamo 8 10 12 Quanto rende il fondo: ecco i numeri Per quali motivi si possono

Dettagli

Rimandare anche solo di pochi anni l inizio dei versamenti significa ridurre l ammontare della pensione complementare ( fonte COVIP )

Rimandare anche solo di pochi anni l inizio dei versamenti significa ridurre l ammontare della pensione complementare ( fonte COVIP ) Nei primi anni Novanta il nostro sistema pensionistico è stato profondamente modificato, sia a causa del progressivo aumento della durata della vita media, sia a causa della riduzione dei contributi necessari

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA Problem Setting Perché è importante disporre in vecchiaia di un assegno pensionistico adeguato? Come garantire nel tempo agli iscritti un dignitoso

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE per Confcooperative L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Novembre 2006 1 Legge Finanziaria art. 84 Fondo per l erogazione ai lavoratori dipendenti del TFR DM sul Fondo Tesoreria

Dettagli

FONDO PENSIONE PRIAMO

FONDO PENSIONE PRIAMO I VANTAGGI DELL ADESIONE AL FONDO PENSIONE PRIAMO INTEGRAZIONE E PROTEZIONE FALITÀ REDDITIVITÀ FLESSIBILITÀ ECONOMICITÀ DIVERSIFICAZIONE L adesione a Priamo comporta, per l aderente, una serie di VANTAGGI

Dettagli

La previdenza complementare. I lavoratori interessati. La scelta della destinazione del trattamento di fine rapporto (Tfr o liquidazione)

La previdenza complementare. I lavoratori interessati. La scelta della destinazione del trattamento di fine rapporto (Tfr o liquidazione) La previdenza complementare La previdenza complementare ha lo scopo di pagare pensioni che si aggiungono a quelle del sistema obbligatorio, in modo da assicurare migliori condizioni di vita ai pensionati.

Dettagli

La pensione pubblica. La pensione pubblica. Effetti dell adesione ad ad ESPERO: lavoratori già in in servizio al al 31.12.2000

La pensione pubblica. La pensione pubblica. Effetti dell adesione ad ad ESPERO: lavoratori già in in servizio al al 31.12.2000 La pensione pubblica La pensione pubblica Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola Via Carcani, 61-00153 Roma RM Tel. 06.58495090 Fax 06.58495094 E-mail: segreteria@ fondoespero.it

Dettagli

TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE

TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale DESTINARE IL TFR COS E IL TFR? Il trattamento di fine rapporto (anche conosciuto come liquidazione

Dettagli

La pensione complementare

La pensione complementare La pensione complementare La pensione complementare Perché una pensione complementare A causa della diminuita copertura della pensione pubblica dopo la riforma del 1995 rispetto agli anni precedenti diventa

Dettagli

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Helvetia Aequa è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5079. Helvetia Vita S.p.A.,

Dettagli

Formazione Laborfonds

Formazione Laborfonds Formazione Laborfonds Giorgio Valzolgher Direttore Generale 11.03.2010 1 + + + + Temi + Il sistema previdenziale + Laborfonds + Contribuzione + Gestione finanziaria + Rendimenti + Prestazioni + Comunicazione

Dettagli

LA MIA PENSIONE DI DOMANI:

LA MIA PENSIONE DI DOMANI: LA MIA PENSIONE DI DOMANI: QUALI VANTAGGI DAL FONDO PENSIONE? QUESITI E SOLUZIONI SULLA PREVIDENZA INTEGRATIVA. ADESIONI INDIVIDUALI: SPECIALE LAVORATORI AUTONOMI E DIPENDENTI CHE NON CONFERISCONO IL TFR

Dettagli

LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA

LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA 1 Il Consiglio di Stato, nella seduta del 12 febbraio 2015, ha dato il via libera al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che regola le modalità con

Dettagli

Nota informativa per i potenziali aderenti

Nota informativa per i potenziali aderenti Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1241 Nota informativa per i potenziali aderenti La presente Nota informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: Scheda sintetica Caratteristiche della

Dettagli

Comunicazione periodica relativa all anno 2012

Comunicazione periodica relativa all anno 2012 Comunicazione periodica relativa all anno 2012 Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema

Dettagli

GUIDA 2015 ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

GUIDA 2015 ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Un sistema economico in cui la pensione pubblica è destinata a divenire progressivamente più leggera e inadeguata, come può evitare che per i pensionati di domani il congedo

Dettagli

Esempio basato sullo schema di Scheda sintetica. SCHEDA SINTETICA Informazioni chiave per gli aderenti (in vigore dal ******)

Esempio basato sullo schema di Scheda sintetica. SCHEDA SINTETICA Informazioni chiave per gli aderenti (in vigore dal ******) Esempio basato sullo schema di Scheda sintetica OMEGA FONDO P E N S I O N E N E G O Z I A L E P E R I L A V O R A T O R I D E L S E T T O R E ALFA ( O M E G A ) iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Per informazioni: 800.316.181 infoclienti@postevita.it

Dettagli

Comunicazione e promozione della Previdenza Complementare

Comunicazione e promozione della Previdenza Complementare Comunicazione e promozione della Previdenza Complementare INCA PERCHE? Per una maggiore responsabilizzazione ai fini previdenziali Non dimostrarsi neutrale rispetto alla convenienza COME? Quanto mi costa

Dettagli

CONFEDERAZIONE GENERALE UNITARIA CGU - CISAL. Segreteria Regionale Friuli Venezia Giulia. Oggetto: Fondo Perseo. Prime indicazioni.

CONFEDERAZIONE GENERALE UNITARIA CGU - CISAL. Segreteria Regionale Friuli Venezia Giulia. Oggetto: Fondo Perseo. Prime indicazioni. Oggetto: Fondo Perseo. Prime indicazioni. Premessa Perseo è il Fondo Nazionale pensione complementare destinato a tutti i lavoratori delle Regioni, delle Autonomie Locali e della Sanità. Nasce con l obiettivo

Dettagli

Per integrare il tuo reddito e guardare al futuro. SCHEDA COMMERCIALE

Per integrare il tuo reddito e guardare al futuro. SCHEDA COMMERCIALE Per integrare il tuo reddito e guardare al futuro. SCHEDA COMMERCIALE 1 Cattolica Previdenza PerLaPensione è dedicato a coloro che intendono realizzare un piano di previdenza complementare su base individuale,

Dettagli

La previdenza complementare: fondi aperti

La previdenza complementare: fondi aperti La previdenza complementare: fondi aperti e pip Gabriele Livi Responsabile Ufficio Legislazione del Lavoro 10 marzo 2015 La riforma della previdenza La riforma della previdenza obbligatoria: introduzione

Dettagli

TFR IN AZIENDA TFR NEL FONDO PENSIONE Quota annua di accantonamento

TFR IN AZIENDA TFR NEL FONDO PENSIONE Quota annua di accantonamento Quota annua di accantonamento 6,91% della retribuzione lorda, salvo diversa previsione della contrattazione collettiva 6,91% della retribuzione lorda, salvo diversa previsione della contrattazione collettiva

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Sono interessati alla riforma della previdenza complementare attuata con il decreto legislativo n. 252/2005 che, secondo quanto previsto dalla legge finanziaria per l anno 2007, entrerà in vigore dal 1

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

Fondo pensione per i dipendenti di Regioni, Autonomie locali e Sanità

Fondo pensione per i dipendenti di Regioni, Autonomie locali e Sanità Fondo pensione per i dipendenti di Regioni, Autonomie locali e Sanità Perché un fondo pensione e come funziona I lavoratori che sono andati in pensione in questi ultimi anni hanno visto via via ridursi

Dettagli

PROGETTO ESEMPLIFICATIVO FONDO PENSIONE APERTO TESEO (Fondo pensione aperto iscritto all'albo COVIP al n. 17)

PROGETTO ESEMPLIFICATIVO FONDO PENSIONE APERTO TESEO (Fondo pensione aperto iscritto all'albo COVIP al n. 17) PROGETTO ESEMPLIFICATIVO FONDO PENSIONE APERTO TESEO (Fondo pensione aperto iscritto all'albo COVIP al n. 17) Il Fondo Pensione Aperto TESEO realizza una forma di previdenza per l erogazione di un trattamento

Dettagli

Fondi Complementari FondoSanità

Fondi Complementari FondoSanità Salviamo la pensione ENPAM: istruzioni per l'uso Fondi Complementari FondoSanità Dott. Ugo Tamborini Segretario Provinciale SNAMI-Milano La previdenza in Italia Il sistema previdenziale italiano si basa

Dettagli

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2 Premessa Una presentazione in cui si affronta il tema della fiscalità delle polizze vita e delle forme di previdenza complementare. Viene ripreso il vecchio regime fiscale (valido per tutte le polizze

Dettagli

NOTA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

NOTA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Ai dipendenti delle agenzie di Assicurazione in GESTIONE LIBERA NOTA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Ricordiamo a tutti i dipendenti delle agenzie in gestione libera aderenti allo SNA, che dal 2006 sono

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Il presente documento annulla e sostituisce integralmente

Dettagli

I Fondi pensione negoziali

I Fondi pensione negoziali I Fondi pensione negoziali 45 I Fondi pensione negoziali sono forme pensionistiche complementari la cui origine, come suggerisce il termine negoziali, è di natura contrattuale. Essi sono destinati a specifiche

Dettagli

FONDO PENSIONE FON.TE

FONDO PENSIONE FON.TE 1 COME UTILIZZARE LA PASSWORD 2 La PASSWORD (codice personale) ti viene comunicata con la lettera di benvenuto inviata al momento della tua adesione al Fondo. Essa ti consente di accedere, inserendo contestualmente

Dettagli

ZED OMNIFUND fondo pensione aperto

ZED OMNIFUND fondo pensione aperto Zurich Life Insurance Italia S.p.A. ZED OMNIFUND fondo pensione aperto SCHEDA SINTETICA La presente Scheda Sintetica costituisce parte integrante della Nota Informativa. Essa è redatta al fine di facilitare

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Il presente documento annulla e sostituisce integralmente

Dettagli

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole N speciale genn. 07 SPECIALE FONDO PENSIONE O TFR? Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole Cresce in questi giorni la richiesta di maggiori

Dettagli

Legge di Stabilità. Fondi pensione ancora convenienti! Guida per gli iscritti alla previdenza complementare

Legge di Stabilità. Fondi pensione ancora convenienti! Guida per gli iscritti alla previdenza complementare Legge di Stabilità. Fondi pensione ancora convenienti! Guida per gli iscritti alla previdenza complementare 26 gennaio 2015 Quali cambiamenti sono disciplinati dalla Legge di Stabilità 1 1. Da marzo 2015

Dettagli

TFR IN AZIENDA O NEL FONDO PENSIONE: COSA MI CONVIENE?

TFR IN AZIENDA O NEL FONDO PENSIONE: COSA MI CONVIENE? TFR IN AZIENDA O NEL FONDO PENSIONE: COSA MI CONVIENE? QUESITI E SOLUZIONI SULLA PREVIDENZA INTEGRATIVA. SPECIALE LAVORATORI DIPENDENTI LA PREVIDENZA? È CAMBIATA Le modifiche introdotte dalla Riforma Dini

Dettagli

Stima della pensione complementare

Stima della pensione complementare Stima della pensione complementare Progetto Esemplificativo Standardizzato Modello ISPP-IMDPES - Ed. 10/2014 Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 84 Istituito da Intesa Sanpaolo Previdenza Sim

Dettagli

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato)

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato) I N S I E M E (Progetto Esemplificativo Standardizzato) Il presente progetto esemplificativo contiene una stima della pensione complementare predisposta per consentirti una valutazione sintetica e prospettica

Dettagli

PENSIONE APERTI. Sonia Maffei Direttore Previdenza e Immobiliare Assogestioni. Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Roma, 9 ottobre 2015

PENSIONE APERTI. Sonia Maffei Direttore Previdenza e Immobiliare Assogestioni. Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Roma, 9 ottobre 2015 1 Sonia Maffei IL RUOLO DEI FONDI PENSIONE APERTI Sonia Maffei Direttore Previdenza e Immobiliare Assogestioni Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Roma, 9 ottobre 2015 2 Sonia Maffei I F I FONDI

Dettagli

I Fondi pensione preesistenti

I Fondi pensione preesistenti I Fondi pensione preesistenti I scheda Fondi pensione preesistenti sono forme pensionistiche complementari che, come suggerisce il termine preesistenti, operavano antecedentemente all emanazione della

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE 1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE 2 TFR: : quali scelte per il lavoratore Dal 1 gennaio 2007,, se già assunto, o dalla data di assunzione, il lavoratore ha 6 mesi di tempo per: 1. Scegliere

Dettagli

PREVIDENZA. Creati una pensione in più con la flessibilità di versare quanto e quando vuoi.

PREVIDENZA. Creati una pensione in più con la flessibilità di versare quanto e quando vuoi. Creati una pensione in più con la flessibilità di versare quanto e quando vuoi. CONOSCI LA TUA PENSIONE? Per voler bene al tuo futuro, guarda avanti con la giusta attenzione. Sai che il calcolo delle pensioni

Dettagli

Stima della pensione complementare

Stima della pensione complementare Stima della pensione complementare Progetto Esemplificativo Standardizzato Modello ISPP-PSPES - Ed. 10/2014 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 10 Istituito da Intesa Sanpaolo Previdenza Sim

Dettagli

aggiornato al 31 luglio 2014

aggiornato al 31 luglio 2014 aggiornato al 31 luglio 2014 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi versati, a partire dal 1 gennaio 2007, dai

Dettagli

Libero Domani. Documento sul regime fiscale

Libero Domani. Documento sul regime fiscale Società del Gruppo Sara Libero Domani Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5092 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE fondo pensione aperto aviva Fondo Pensione Istituito in Forma di Patrimonio Separato da AVIVA S.p.A. (Art. 12 del Decreto Legislativo 5 Dicembre 2005, n. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

Previdenza Complementare

Previdenza Complementare Previdenza Complementare I GEOMETRI SONO PRONTI CONVEGNO LUOGO, GIORNO MESE ANNO GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVIDENZA MILANO, 11 MAGGIO 2012 PROBLEM SETTING Perché è importante disporre in vecchiaia di

Dettagli

Fondo Pensione ESPERO. La pensione pubblica. Il secondo pilastro e la pensione pubblica. Fondo Pensione: schema di funzionamento CCNL INPDAP

Fondo Pensione ESPERO. La pensione pubblica. Il secondo pilastro e la pensione pubblica. Fondo Pensione: schema di funzionamento CCNL INPDAP Fondo Pensione ESPERO La pensione pubblica 1 - Perché i Fondi Pensione 2 - Come funzionano i Fondi Pensione 3 - Il Fondo Pensione ESPERO 4 - I destinatari 5 - Gli organi 6 - Adesione ad Espero ed effetti

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE ISTITUITO IN FORMA DI PATRIMONIO SEPARATO DA AVIVA ASSICURAZIONI VITA S.P.A. (ART. 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005, N. 252) DOCUMENTO SUL

Dettagli

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato)

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato) (Progetto Esemplificativo Standardizzato) Il presente progetto esemplificativo contiene una stima della pensione complementare predisposta per consentirti una valutazione sintetica e prospettica del programma

Dettagli

Corso di GESTIONE DEI RISCHI E DELLE ASSICURAZIONI A. A. 2012-13

Corso di GESTIONE DEI RISCHI E DELLE ASSICURAZIONI A. A. 2012-13 Corso di GESTIONE DEI RISCHI E DELLE ASSICURAZIONI A. A. 2012-13 LA Elisa Bocchialini Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia Agenda Il sistema previdenziale italiano La previdenza complementare

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14)

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

TASSAZIONE DEI RENDIMENTI

TASSAZIONE DEI RENDIMENTI GLI ASPETTI FISCALI Deducibilità dei contributi A tutti i lavoratori è riconosciuta la deducibilità dei contributi a proprio carico versati alle forme pensionistiche complementari fino ad un massimo di

Dettagli

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato)

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato) (Progetto Esemplificativo Standardizzato) Il presente progetto esemplificativo contiene una stima della pensione complementare predisposta per consentirti una valutazione sintetica e prospettica del programma

Dettagli

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato)

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato) (Progetto Esemplificativo Standardizzato) Il presente progetto esemplificativo contiene una stima della pensione complementare predisposta per consentirti una valutazione sintetica e prospettica del programma

Dettagli

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato)

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato) (Progetto Esemplificativo Standardizzato) Il presente progetto esemplificativo contiene una stima della pensione complementare predisposta per consentirti una valutazione sintetica e prospettica del programma

Dettagli

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 Le Politiche Pensionistiche Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 In generale la pensione è una prestazione pecuniaria vitalizia

Dettagli

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione LA PREVIDENZA CAPITALIZZAZIONE DEI MONTANTI CONTRIBUTIVI Con la modulare capitale e rendimento sono garantiti Con la pensione modulare è garantita la restituzione del capitale, maggiorato di rendimento.

Dettagli

PREVIDENZA COMPLEMENTARE IL FONDO PERSEO

PREVIDENZA COMPLEMENTARE IL FONDO PERSEO PREVIDENZA COMPLEMENTARE IL FONDO PERSEO PERSEO, il Fondo pensione complementare dei dipendenti delle Regioni, Autonomie locali e della Sanità Chi può aderire PERSEO può contare su una platea di potenziali

Dettagli

FAC-SIMILE PER AZIENDA CON PIU DI 49 ADDETTI

FAC-SIMILE PER AZIENDA CON PIU DI 49 ADDETTI FAC-SIMILE PER AZIENDA CON PIU DI 49 ADDETTI RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E DEL TFR COMUNICAZIONE La manovra finanziaria per il 2007 ha anticipato l entrata in vigore della riforma sulla previdenza

Dettagli

Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA

Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA * " &$ #+ ( " ', & $ - "$. /$!& /$!& /$!& /$!& + $$!&$ #,!& '!! " #$ %& $ ' ( )( & &$ )($$&! " )( $ )( gennaio 2007 2 Normativa di riferimento:

Dettagli

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato)

Stima della pensione complementare (Progetto Esemplificativo Standardizzato) (Progetto Esemplificativo Standardizzato) Il presente progetto esemplificativo contiene una stima della pensione complementare predisposta per consentirti una valutazione sintetica e prospettica del programma

Dettagli