CURRICULUM DELL ATTIVITÀ CLINICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM DELL ATTIVITÀ CLINICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA"

Transcript

1 Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta Professore Straordinario di psicopatologia generale Università di Torino Dipartimento di Psicologia Via Po, Torino Tel. 011/ Centro Clinico Crocetta Corso Galileo Ferraris, Torino Tel. 011/ Fax 011/ CURRICULUM DELL ATTIVITÀ CLINICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA - Laureato in psicologia il 2 luglio 1980 presso l'università di Padova, con la votazione di 110/110 e lode. (Tesi di laurea: «Analisi dei requisiti psicometrici di alcuni strumenti utilizzabili per la diagnosi delle problematiche sessuali»). - Psicoterapeuta, iscritto all'elenco degli psicoterapeuti dell'ordine degli Psicologi del Piemonte. - Professore Straordinario di Psicologia Clinica, docente di Psicopatologia generale, di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale, di Psicologia e psicopatologia dei processi cognitivi e dello sviluppo sessuale. - Coordinatore della Commissione Psicoterapia e Scuole di specializzazione in psicologia clinica del Collegio dei professori e dei ricercatori di psicologia clinica delle Università italiane. - Direttore del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino e psicoterapeuta presso lo stesso Servizio, dal Dal 1996, il Centro Clinico Crocetta è convenzionato con l'università di Torino, Facoltà di Psicologia, dal 1999 con l Università di Siena, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. - Direttore del Servizio di Psicologia Clinica presso la Casa di Cura Villa Serena di Piossasco (To), Centro per la Riabilitazione delle Cardiopatie, dal Direttore del Servizio di Psicologia Clinica presso la Casa di Cura Villa Grazia di Ciriè (To) (Centro di riabilitazione fisiatrica e di geriatria) dal Coordinatore scientifico del Progetto Handicap e Sessualità della Città di Torino, dal Coordinatore scientifico del Centro di ascolto e consulenza e del Centro Studi Handicap e Sessualità, Divisione Servizi Socio Assistenziali, Città di Torino, dal 2000.

2 - Direttore didattico della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Torino, riconosciuta dal Ministero dell'università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. del 9/9/ Direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Vercelli, riconosciuta dal Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. - Membro del Comitato scientifico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute, Facoltà di Psicologia, Università di Torino - Docente presso il Master in Terapia sessuale e della coppia dell Università di Barcellona. - Docente di «Teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva», «Metodologia della ricerca in psicoterapia» e «Sessuologia Clinica» presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Torino e di «Sessuologia» presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como, (Scuole riconosciute dal MURST), dal Docente di «Conduzione del colloquio clinico» presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo Cognitiva di Padova (Scuola riconosciuta dal MURST), dal Didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), dal Consulente presso la Clinica Odontostomatologica dell'università di Torino, (Prof. Preti), dal Direttore scientifico del Progetto della Comunità Europea ENHPS (European Network of Health Promoting Schools) per la verifica dei modelli di educazione sessuale, condotto presso il Provveditorato agli studi di Vicenza in collaborazione col Dipartimento di Psicologia dell Università di Torino. - Componente del Comitato Scientifico per il Progetto della Regione Veneto «La rete delle scuole che promuovono la salute», Rete Europea dell Organizzazione Mondiale della Sanità e dell Unione Europea. - Responsabile per la ricerca in Psicologia Clinica presso la Fondazione Carlo Molo, sezione CE.R.NE di Torino (Centro di Ricerca in Neuroscienze), dal Consulente per la formazione e la ricerca scientifica presso la Fondazione Robert Hollman, Centro di intervento precoce per bambini con deficit visivo, Cannero Riviera, dal Perito presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese, dal Socio didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) - Socio ordinario del Collegio dei professori e ricercatori di ruolo di Psicologia Clinica delle Università Italiane. - Vice presidente della Fondazione Carlo Molo. - Socio ordinario Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio fondatore dell Accademia di Scienze Cognitive. - Membro del comitato scientifico della FISS (Federazione Italiana si Sessuologia Scientifica). - Membro del comitato scientifico del Centro studi Carlo Perris. - Socio ordinario SISC (Società Italiana di Sessuologia Clinica). - Member of SSSS (The Society for the Scientific Study of Sex, Philadelphia, U.S.A.). - Socio ordinario dell'accademia Italiana di Psichiatria, Psicologia e Legge.

3 - Socio ordinario e docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

4 SUPERVISIONE /87 supervisore delle Comunità alloggio per ex degenti OP, presso l'op di Collegno /89 supervisore della Comunità alloggio per handicappati psichici, Comune di Nichelino supervisore del Centro Socio Terapeutico della Provincia di Torino in C.so G.Lanza e supervisore del Laboratorio di Massima Autonomia /96 supervisore presso il Servizio Handicappati dell'ussl di Casale Monferrato /91 responsabile e supervisore del «Programma di educazione sessuale» nelle Comunità Alloggio della Provincia di Torino, Assessorato alla Sanità e Assistenza /92 coordinatore e supervisore del «Progetto sessualità» del Centro Socio Terapeutico di Via Braccini, Comune di Torino. - Dal 1995 referente dei tirocini post lauream per i Laureati in psicologia dell'università di Torino, presso le strutture del CE.R.NE (Centro di Ricerca in Neuroscienze) e presso la Casa di Cura Villa Serena. - Dal 1990 supervisore delle équipes del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino (Unità di psicodiagnostica, Unità di psicoterapia adulti, Unità di psicopatologia e psicoterapia dell'età evolutiva, Unità di psicosessuologia e sessuologia clinica, Unità di psicosomatica e biofeedback training, Unità di psichiatria e riabilitazione psicosociale, Unità di psicopatologia dell'apprendimento, Unità di psicogeriatria) e dell Ambulatorio della Scuola di psicoterapia cognitiva di Torino. - Dal 1996 coordinatore scientifico e supervisore dell'équipe del Progetto Handicap e Sessualità, Città di Torino. - Dal 1998 formatore e supervisore delle équipes del Dipartimento di Salute Mentale di Alba. - Dal 1998 formatore e supervisore delle équipes del Dipartimento di Salute Mentale di Asti.

5 PRINCIPALI ATTIVITÀ FORMATIVE Dal 1981 ad oggi, F.Veglia ha svolto docenze, seminari, conferenze, e ha diretto e condotto corsi nei settori della Psicologia Applicata, della Sessuologia e della Psicologia Clinica trattando principalmente i seguenti argomenti: - psicologia e psicopatologia dell apprendimento - psicologia dell handicap e psicologia della riabilitazione - psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell attaccamento - psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale - metodologia della terapia sessuale mansionale e metodologia della terapia della coppia - sessuologia clinica e psicoprofilassi delle malattie trasmesse sessualmente - metodologia dell educazione sessuale - psicosessuologia applicata all handicap - psicosomatica clinica (con particolare riferimento alla cardiologia, alla ginecologia, all odontoiatria) - metodologia della psicoterapia cognitiva - metodologia dell approccio narrativo in psicoterapia - metodologia della riabilitazione psichiatrica secondo il modello comportamentale e cognitivo. Ha svolto tali attività presso numerosi Enti pubblici e privati, tra i quali: Università - Università di Barcellona, Bologna, Lugano, Milano, Padova, Pavia, Siena, Torino - CUOA (Consorzio Universitario di Studi sull Organizzazione Aziendale), Altavilla Vicentina (1998) Sanità Organizzazione Mondiale della Sanità (Belgrado) - Ministero della Sanità (1996) (Corsi di Formazione sull AIDS sedi di Mestre, Verona, Padova) - USSL e ASL, tra le quali: Alba e Bra (CN), Alessandria, Aosta, Asti, Bassano del Grappa (VI), Biella (VC), Borgosesia (VC), Casale Monferrato (AL), Cesena (FO), Collegno (TO), Cuneo, Desenzano (BS), Dolo (VE), Dronero (CN), Este (PD), Forlì, Gattinara (VC), Orzinuovi (BS), Monselice (PD), Pinerolo, Pisa, Roverbella (MN), Santhià (VC), Savigliano (CN), Sondrio, Torino, Torre Pellice (TO), Treviso, Valenza (AL), Villa Raverio (MI). - Scuola Formazione Infermieri Professionali, USSL Torino - Collegio Ostetriche di Torino Pubblica Istruzione - Ministero della Pubblica Istruzione - Provveditorati agli Studi di Alessandria, Belluno, Biella, Cuneo, Torino, Vercelli, Venezia, Verona, Vicenza - Scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, tra le quali: IPSC Lagrange, Torino (1986, 1989), Collegio S.Giuseppe, Torino (1989, 1991), Scuola Media statale, Gattinara (1990), ITC Calamandrei, Crescentino (1991/92/93), IPSC Lanino, Vercelli (1991), Liceo Scientifico Statale, Casale Monferrato (1991), Liceo Classico Balbo, Casale Monferrato (1991), Scuola Media Statale Giovanni XXIII, Santhià (1991), Liceo Scientifico Avogadro, Biella (1991, 1999), ITC Caimi, Varallo (1992/93), IPSC Sella, Mosso S.Maria (1992, 1994,

6 1995, 1998), Liceo Scientifico Avogadro, Vercelli (1992, 1994), Liceo Scientifico Ferrari, Borgosesia (1992), IPSSAR Zegna, Trivero(1992), ITC Motta, Mosso S.Maria (1992), Istituto Statale Magistrale R.Stampa, Vercelli (1992, 1995), Liceo Scientifico Volta, Torino (1992), ITC geometri Cavour, Vercelli (1992), Liceo Ginnasio Statale D Adda, Varallo (1992, 1994), Scuola Media Statale Leardi, Casale Monferrato, (1993), Scuola Media Statale Maritano, Torino (1993), Scuola Media Statale Carta, Vicenza (1993/94/95), Scuola Media Statale Don Milani, Ticineto (1993), IPSIA, Vercelli (1993), Scuola Media Statale Hugues, Casale Monferrato (1993), Scuole Elementari di Portula, (1993), Scuola Media Statale Principessa Clotilde, Moncalieri, (1993, 1995), Distretto Scolastico di Valenza (1993), Scuola Media Statale Maritano, Torino (1994), Scuola Media Statale Bellavitis, Bassano del Grappa (1994), Liceo Classico Arimondi, Savigliano (1994/95/96/97), Scuola Media Statale Schiapparelli, Savigliano (1994), Direzione Didattica Vignale Monferrato (1994), Scuola Elementare M.Polo, Moncalieri, (1994), Scuola Elementare Ferraris, Vercelli, (1994), Direzione Didattica di Piossasco, (1994, 1998), Scuola Media Statale Floriani, Recoaro Terme (1995), Scuola media Statale E.Fermi, Torino (1995, 1996), Direzione Didattica di Brusasco (1995), Scuola Media Statale S.Pertini, Torino (1995), Distretto Scolastico 9, Torino (1995), Direzione Didattica V. da Feltre, Torino (1996, 1999), Scuola Media Statale A.Gramsci, Settimo Torinese (1996), Scuola Media Statale Trissino, Vicenza (1996, 1997), IPSIA F.Lampertico, Vicenza (1996), Distretto Scolastico di Borgosesia (1996), Scuola Media Statale di Borgosesia (1996), Scuola Media Statale G.Pascoli, Torino (1997), ITS M.Eula, Savigliano (1997), Istituto Statale per Geometri Rubens, Biella (1998), Scuola media Statale Drovetti, Torino (1998), Scuola media Statale A.Cruto, Piossasco (1998), IPSIA A.Scotton, Breganze (1998, 1999, 2000) Assistenza e Servizi Sociali - Scuola Superiore Regionale di Servizio Sociale, Trento (1989) - Centro di Formazione per Operatori Sociali, Mendrisio, Canton Ticino (1991, 1993/94) - Scuola Cantonale per Operatori Sociali, Mendrisio (1995, 1996, 1998) - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Canobbio (1999) - Scuola Formazione Educatori Professionali, Comune di Torino - Consorzio tra Comuni «Monviso Solidale», Fossano (1999), Consorzio tra Comuni «Iris», Biella (2000) - Centro Socio Terapeutico di C.so Lanza, Torino, Provincia di Torino (1987/88), Laboratorio di apprendimento, Provincia di Torino (1990) - Coop. Loisir, Torino (1985/86), Coop. La Rete, Trento (1989/90), Coop. Solaris, Triuggo (1991), Associazione Comunità Il Punto, Biella (1991), Coop. Quadrifoglio, Pinerolo (1993), Coop. Il Riccio, Castiglione Torinese (1996), Coop. La Testarda, Torino (1997, 1998), Coop. Sociale Insieme, Alba, (1999), Coop. Il Gabbiano, Alessandria (2000) Pubbliche Amministrazioni - Regione Valle d Aosta, Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali (1998) - Regione Veneto - Provincia di Torino, Assessorato alla Sanità e Sicurezza Sociale (1985) - Comune di Torino, Assessorato all'istruzione (1987, 1989, 1997), Assessorato alla Gioventù (1992) e Assessorato ai Servizi Sociali, Circoscrizione 3, Circoscrizione 4, Circoscrizione 10 (1998/99/00) - Comune di Alba, Servizi Socio Assistenziali (1999, 2000), Comune di Borgosesia (1996), Comune di Beinasco (1998), Comune di Carrara (1998), Comune di Chivasso, Assessorato Attività Formative e Culturali (1996), Comune di Marsala, Comune di Romano d'ezzelino (1993, 1995), Comune di Vicenza, Assessorato agli interventi sociali (1995).

7 Enti ed Associazioni per l assistenza alle persone disabili - ANFFAS di Rivarolo (1998, 1999, 2000) Sondrio (1998), Torino (1998, 1999, 2000), Trento (1990), Desenzano (1999), Varese (1994), Novara (1991) - CNIS, Vercelli. - CESM di Torino (1996) - Associazione Down, Torino (1999, 2000) - Associazione Down, Alessandria (2000) - IRIFOR Unione Italiana Ciechi (1993) - Opera Diocesana di Assistenza, Tortona (1998) - Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) di Torino e Biella (1999, 2000) Altri Enti ed Associazioni - Centro Teologico, Torino - UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) Biella (1996, 1998) - Associazione Telefono Amico, Torino (1997), Trento (1989) - Università della terza età di Torino - Rai 3 Centri privati di formazione in ambito clinico, pedagogico e psicoterapeutico - Istituto Miller, Genova (1984/85/86,1989), Centro Erickcson, Trento (1987/88/89, 1990/91), Istituto Watson, Torino (1987/88/89), Istituto scientifico di sessuologia clinica di Torino (1988), Agenzia Educativa Pisana, Società piemontese di sessuologia clinica, Torino (1991), Scuola Superiore di Sessuologia di Torino, Centro di Terapia Cognitiva, Como (1996, 1998, 1999, 2000).

8 PUBBLICAZIONI DI FABIO VEGLIA a) Monografie a.1. a.2. a.3. a.4. a.5. a.6. a.7. a.8. F.VEGLIA, 1988, L'educazione sociale, Omega, Torino. D.DETTORE, J.M.FRIEDMAN, J. LO PICCOLO, F.VEGLIA, 1990, La depressione di Eros. Eziologia e trattamento del basso desiderio sessuale, Angeli, Milano. F.VEGLIA, 1991, Una carne sola. Insegnare la sessualità agli handicappati, Angeli, Milano. F.VEGLIA, ed.,1999, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. F.VEGLIA, ed., 2000, Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza. Dal riconoscimento di un diritto al primo Centro comunale di ascolto e consulenza, Angeli, Milano. F.VEGLIA, R.PELLEGRINI, 2003, C era una volta la prima volta, Erickson, Trento. F.VEGLIA, 2004, Manuale di educazione sessuale, Vol. 1 Teoria e Metodologia, Erickson, Trento F.VEGLIA, 2005, Manuale di Educazione sessuale, Vol. 2 Applicazioni, Erickson, Trento. b) Capitoli in monografie b.1. b.2. b.3. b.4. b.5. b.6. F.VEGLIA, 1988, «L'insegnante socialmente competente», in A.Minio ed., Timidezza e inibizione sociale, Thyrus, F.VEGLIA, 1989, «La conduzione del colloquio tra insegnante e genitori» in A.Minio ed. Parlare e scrivere a scuola, Thyrus, D.DETTORE e F.VEGLIA, 1990, «Aspetti biologici e psicologici del desiderio sessuale», pp , in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano. D.DETTORE e F.VEGLIA, 1990, «Un modello teorico cognitivo-comportamentale del basso desiderio sessuale», pp , in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano. F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «L'assessment», pp , in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano. F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «La pianificazione dell'intervento», pp , in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano.

9 b.7. b.8. b.9. F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «Le tecniche cognitive», pp , in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano. F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «Le tecniche comportamentali», pp , in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano. F.VEGLIA, 1991, «Handicap e sessuologia: la storia di un incontro difficile», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.10. D.MONTI e F.VEGLIA, 1991, «Elementi di neurofisiologia e sessuologia medica», pp.35-49, in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.11. D.DETTORE e F.VEGLIA, 1991, «Lineamenti di psicologia dell'apprendimento», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.12. M.PILONE e F.VEGLIA, 1991, «Lineamenti di tecniche comportamentali per l'insegnamento di nuove abilità», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.13. F.VEGLIA e D.DETTORE, 1991, «Il comportamento sessuale appreso: handicappati e normodotati», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.14. F.VEGLIA, 1991, «La gestione dei comportamenti sessuali disadattivi», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.15. F.VEGLIA, 1991, «L'insegnamento delle abilità di base necessarie per la vita sessuale», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.16. F.VEGLIA, 1991, «L'insegnamento dei comportamenti sessuali adattivi», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.17. F.VEGLIA, 1991, «L'educazione sessuale degli handicappati psichici», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.18. R.PELLEGRINI, F.MASCHERPA, F.VEGLIA, 1991, «Handicap fisico e sessualità», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.19. D.DETTORE e F.VEGLIA, 1991, «Handicap fisico e competenza sociale», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.20. R.PELLEGRINI e F.VEGLIA, 1991, «L'approccio multimodale alla sessualità del disabile», pp , in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano. b.21. F.VEGLIA, 1992, «Il discorso sul metodo», pp , in AAVV, Disabilità e apprendimento, Omega, Torino. b.22. F.VEGLIA, 1996, «La riabilitazione del cardiopatico: nuovi orientamenti per un servizio di psicologia clinica», pp , in G.Rezzonico, F.Lambruschi, eds. La psicoterapia cognitiva nel servizio pubblico, Angeli, Milano. b.23. F.VEGLIA, 1996, «I disturbi sessuali», pp , in B.G.Bara, ed., Manuale di psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.

10 b.24. F.VEGLIA, 1999, «Della storia personale in psicologia cognitiva», pp , in F. Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. b.25. F.VEGLIA, 1999, «Della storia personale in psicoterapia cognitiva: riflessioni per uno studio clinico del divenire individuale», pp in F. Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. b.26. F.VEGLIA, 1999, «Per un discorso sul metodo storico», pp , in F. Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. b.27. R.ARDITO e F.VEGLIA, 1999, «Analisi comparata dei metodi storici», pp , in F. Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. b.28. R.PELLEGRINI e F.VEGLIA, 1999, «Procedure e strumenti per la raccolta della storia personale», pp , in F. Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. b.29. F.VEGLIA, 1999, «La terapia della coppia: dal comportamentismo al cognitivismo», pp , in G.Cociglio, D.Fontana, M.Massobrio e G.G.Rovera La coppia: nuove realtà, nuovi valori, nuovi problemi, Angeli, Milano. b.30. C. BASILE e F.VEGLIA, 1999, «Disturbi delle condotte sessuali», pp , in C.Conti, Repertorio delle Scale di valutazione in psichiatria, S.E.E., Firenze. b.31. F.VEGLIA e R.B.ARDITO, 1999, «La sessualità negli handicappati psichici», pp , in L.Zani Minoja e P.Marandola, Vita affettivo-sessuale in condizione di disagio, La Goliardica Pavese, Pavia. b.32. F.VEGLIA, M.E.ZOCCARATO, 2000, «Handicap e sessualità: il silenzio, la voce, la carezza», pp , in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano. b.33. P.CONTO e F.VEGLIA, 2000, «Un'esperienza di educazione sessuale in comunità alloggio», pp , in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano. b.34. R.PELLEGRINI, F.VEGLIA, 2000, «Handicap e sessualità: la logica del servizio», pp , in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano. b.35. F.VEGLIA, 2000, «Promuovere la vita sessuale delle persone handicappate», pp , in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano. b.36. F.VEGLIA, 2000, «Gestire i comportamenti sessuali problematici», pp , in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano. b.37. F.VEGLIA, 2000, «Educare la sessualità delle persone con handicap mentale», pp , in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano. b.38. F.VEGLIA, 2000, A. BIANCO, S. ACELLA, D. COLACE, L. GUIATI, A. RIZZO, M. TERREN, M.E. ZOCCARATO, 2000, «Il Progetto Handicap e Sessualità: Centro di ascolto e

11 consulenza, Centro studi e Centro di formazione», pp , in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano. b.39 F.VEGLIA, 2001, «Sessualità», in S.Borgo, G.Della Giusta, L.Sibilia, eds, Dizionario di psicoterapia cognitivo-comportamentale, McGraw-Hill, Milano b.40 F.VEGLIA, 2001, «Spontaneità», in S.Borgo, G.Della Giusta, L.Sibilia, eds, Dizionario di psicoterapia cognitivo-comportamentale, McGraw-Hill, Milano b.41 F.VEGLIA, 2001, «Storie di vita», in S.Borgo, G.Della Giusta, L.Sibilia, eds, Dizionario di psicoterapia cognitivo-comportamentale, McGraw-Hill, Milano b.42. F.VEGLIA, 2002, «Rilessioni in margine alla pedofilia alla luce della teoria dell attaccamento», pp , in G.Gulotta, S.Pezzati, Sessualità, diritto e processo, Giuffrè, Milano. b.43. G.TINELLI, G.MACCHI, F.VEGLIA, 2003, «Lo psicologo nel trattamento integrato del dolore», in P. Maritano Dolore e dolori. Manuale di diagnosi e terapia, Edizioni Medico Scientifiche, Torino. b.44 F.VEGLIA, 2003, «Il punto di vista di Fabio Veglia», in D.Ianes, A.Canevaro, Diversabilità, Erickson, Trento. b.45. F.VEGLIA, 2004, «Sessualità e sviluppo: implicazioni psicopedagogiche, psicopatologiche e cliniche in età evolutiva», in F.Lambruschi, ed., Psicoterapia cognitiva dell età evolutiva, Bollati Boringhieri, Torino. b.46. F.VEGLIA, S.MONTANARI, 2004, «Handicap mentale e sessualità», in J.Baldaro Verde, M.Del Ry, Identità sessuale e progetto per una educazione sessuale integrata, Angeli, Milano. b.47 F.VEGLIA, I.DE MARCO, 2004, «Educare alla sessualità. Il modello interattivo narrativo», in A.Iannacone, C.Longobardi, Lineamenti di psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell obbligo, Angeli, Milano. b.48 F.VEGLIA, 2004, «Mental disability and sexuality», in J.A. Rondal, A.Rasore Quartino, S.Soresi, The Adult with Down syndrome. A new Challenge for Society, Whurr Publishers, London. b.49. F.VEGLIA, 2004, «Il sogno come metafora compiuta» in G.Rezzonico, D.Liccione, Sogni e psicoterapia. L uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri. b.50. F.VEGLIA, «L educazione sessuale», in G.Cociglio, ed., Manuale del consulente sessuale, Angeli, Milano, in press. b.51. F.VEGLIA, «Handicap mentale e sessualità», in G.Cociglio, ed., Manuale del consulente sessuale, Angeli, Milano, in press. b.52. F.VEGLIA, «La sessualità nel cardiopatico», in G.Cociglio, ed., Manuale del consulente sessuale, Angeli, Milano, in press.

12 c) Articoli c.1. c.2. F.VEGLIA, R. PELLEGRINI, 1986, «Pianificazione dell'intervento in un caso di disfunzioni sessuali multiple», pp , in Sessuologia Comportamentale, Terapia del Comportamento, 9, 1986, Bulzoni, Roma. F.VEGLIA, R.PELLEGRINI, 1986, «Tecniche di self-report in setting di coppia e individuale», pp , in Sessuologia Comportamentale, Terapia del Comportamento, 9, 1986, Bulzoni, Roma. c.3. L.MOSCONE, S.SCALA, F.VEGLIA, 1989, «Profilo psicologico del paziente odontoprotesico», pp , in G.Dolci (a cura di), XII Congresso Nazionale Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia Maxillofacciale, Monduzzi Editore, Roma. c.4. c.5. F.VEGLIA, 1990, «L'educazione sessuale nella scuola cattolica», pp , Docete, dicembre 1990, Roma. S.SCALA, F.VEGLIA, P.SANOLLI, P.MAZZONE, G.PRETI, 1993, «Évaluation psychologique dans le traitement de l'édenté total», pp , Les cahiers de prothèse, 82. c.6. F.VEGLIA, 1993, «La terapia del vaginismo», pp , Doctor Ginecologia, 4. c.7. F.VEGLIA, 1994, «La sessualità dell'handicappato psichico come problema di apprendimento», pp , in Handicap psichico e sessualità, ANFFAS, Varese. c.8. F.VEGLIA, 1999, «Sviluppo psicopatologico e deficit cognitivo: aspetti clinici», pp , Abilitazione e riabilitazione, 2. c.9. F.VEGLIA, 1999, «L autoformazione in psicoterapia cognitiva», pp , Adultità, 10. c.10. F.VEGLIA e F.BRUNETTI, «Nuove applicazioni della psicologia cognitiva per la diagnosi e il trattamento del vaginismo», Riv. di sessuologia, 2, c.11. F.VEGLIA, «Dimensione semantica e funzione narrativa della paura in psicoterapia cognitiva», Psiche, Rivista di cultura psicanalitica, 1, c.12. G.DELL OSBEL, F.VEGLIA, «Handicap e attaccamento» Tiflologia per l integrazione, 4, c.13. G.DELL OSBEL, F.VEGLIA, «Crescere un bambino cieco: implicazioni psicologiche dell atteggiamento iperprotettivo delle madri» Minori e giustizia, 3-4, c. 14 R.B. ARDITO, M. ADENZATO, G. DELL OSBEL, E. IZARD, F. VEGLIA, «Attachment representations in adults with congenital blindness: Associations with maternal interactive behaviours during childhood», pp , Psychological reports, vol. 95, 1, 2004 c. 15 F.VEGLIA, S.MONTANARI, «L educazione sessuale: il punto di vista psicopedagogico», L educatore, 22, 2004.

13 d) Principali abstracts e comunicazioni d.1. d.2. d.3. d.4. d.5. R.PELLEGRINI, F.VEGLIA, «Il test sulla discriminazione tra comportamenti affermativi, non affermativi ed aggressivi di Jakubowski: risultati di una ricerca condotta su campione italiano e indicazioni per un nuovo metodo di correzione del test», comunicazione al 2 Congresso Nazionale AIAMC, Torino, F.VEGLIA, «Stress e disfunzione», relazione al seminario «Diagnosi e Terapia dei disordini cranio-mandibolari», Clinica Odontostomatologica dell'università di Torino, in Rubrica di Gnatologia, Odontostomatologia e Implantoprotesi, 3,1986. F.VEGLIA, A. NOVO, «L'intervento psicologico orientato alla prevenzione secondaria dello stress nelle coronaropatie», X Congresso Nazionale dell'associazione Italiana Centri di Cura delle Cardiopatie, Torino, S.SCALA, F.VEGLIA, «Evaluation of the psychological attitude of totally edentulous patients in prosthetic treatment: a longitudinal survey», International Symposium on the treatment of edentulous people, Marseille, F.VEGLIA, «La pratica sessuologica tra sessuologie e psicoterapie», Congresso SITCC, «La pratica Cognitiva», Lugano, d.6. F.VEGLIA, «Il corpo fuori di sé: disturbi psicosessuali ed esperienze somatiche critiche», 1 Convegno «Il Corpo e la terapia cognitiva», Orvieto, d.7. d.8. d.9. F.VEGLIA, «La psicoterapia della coppia secondo l'approccio cognitivista», XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Sessuologia Clinica, «La coppia: nuove realtà, nuovi valori, nuovi problemi», Torino, 1996 F.VEGLIA, «Il corpo impara, il corpo insegna: lineamenti per una nuova educazione sessuale», 2 Convegno «Il corpo e la terapia cognitiva», Orvieto F.VEGLIA, «Il nodo della storia in psicoterapia», 9 Congresso Nazionale SITCC «La psicoterapia cognitiva. Teoria e pratica clinica», Torino, 1998 d.10. E.IZARD, G. DELL OSBEL, M. ADENZATO, F.VEGLIA, «Iperprotezione, esplorazione e stile di attaccamento in un gruppo di ciechi congeniti», 9 Congresso Nazionale SITCC «La psicoterapia cognitiva. Teoria e pratica clinica», Torino, 1998 d.11. F.VEGLIA, «SSS Scheda di Sintesi della Seduta», 9 Congresso Nazionale SITCC «La psicoterapia cognitiva. Teoria e pratica clinica», Torino, 1998 d.12. F.VEGLIA, «Education sexuelle et gestion de la sexualité dans les institutions», 10ême journée de l Association pour la Recherche Medicale en Sexologie de Savoie (ARMSS), Le sujet handicapé et la sexualité, Aix Les Bains, d.13. F.VEGLIA, «La soggettività della relazione: una prospettiva cognitiva», Giornata di Studio su Mente e soggettività, Facoltà di Psicologia, Università di Torino, 1998 d.14. G.MAZZUCCO, F.VEGLIA, «Valutazione delle conoscenze relative alla propria malattia in pazienti ischemici», Convegno del Gruppo Italiano di Valutazione Funzionale e Riabilitazione del Cardiopatico, Il recupero funzionale del cardiopatico post-chirurgico, Lanzo, 1999.

14 d.15. F.VEGLIA, «Il problema della formazione del personale», Convegno Sezione Piemonte della Società Italiana di Psichiatria, Le attività del centro di salute mentale: strategie e metodi, Asti, d.16. F.VEGLIA, «Relazione, conoscenza, narrazione: dall accoppiamento al piacere sessuale condiviso», 17 Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Psicosomatica «Significato e senso della malattia», Siena, d.17. M.ZACCAGNINO, B.ACTIS PERINETTI, F.VEGLIA, La validazione italiana della Manchester Child Attachment Story Task: un indagine preliminare. AIP, Aosta 2004 d.18. F.VEGLIA, S.MONTANARI, «Metacognizione e disabilità mentale. Una ricerca empirica in persone con Sindrome di Down», XIII Congresso nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'intervento nella Psicopatologia dell'apprendimento) I disturbi dell'apprendimento, Urbino, Ottobre 2004 d.19. F.VEGLIA, S.MONTANARI, «Affettività e sessualità nelle persone con disabilità mentale» XIII Congresso nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'intervento nella Psicopatologia dell'apprendimento) I disturbi dell'apprendimento Urbino, Ottobre 2004 d.20. F.VEGLIA, S.MONTANARI, «Sindrome di Down e deficit delle funzioni metacognitive. risultati preliminari di una ricerca empirica, Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC) II Convegno nazionale, Lavoro e scienze cognitive: ambienti, tecnologie, attività, Marzo 2004, Interaction Design Institute, Ivrea d.21 F.VEGLIA, S.MONTANARI, «Metacognizione, deficit e disfunzione. Uno studio con persone portatrici di handicap mentale», Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca Handicap, Disabilità e Riabilitazione, IV Congresso nazionale, Disabilità, trattamento ed integrazione, Padova Giugno 2004

Centro Clinico Crocetta CENTRO CLINICO DAS

Centro Clinico Crocetta CENTRO CLINICO DAS Centro Clinico Crocetta In collabo IN COLLABORAZIONE CON CENTRO CLINICO DAS PRESENTANO CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE ESPERTO IN EDUCAZIONE SESSUALE CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE CONSULENTE IN SESSUOLOGIA

Dettagli

D A N I E L A P I Z Z I M E N T I

D A N I E L A P I Z Z I M E N T I C U R R I C U L U M V I T A E D A N I E L A P I Z Z I M E N T I INFORMAZIONI PERSONALI Indirizzo E-mail Luogo e data di nascita Telefono 3383262190 via Cervino, 20/d - 10091 Alpignano (TO) daniela.pizzimenti@libero.it

Dettagli

STRADA DEI RONCHI 13 10133, TORINO TELEFONO: 349/3169094 E-MAIL: ELENA_DILEO@LIBERO.IT CF DLI LNE 80A69L219B ELENA DI LEO

STRADA DEI RONCHI 13 10133, TORINO TELEFONO: 349/3169094 E-MAIL: ELENA_DILEO@LIBERO.IT CF DLI LNE 80A69L219B ELENA DI LEO STRADA DEI RONCHI 13 10133, TORINO TELEFONO: 349/3169094 E-MAIL: ELENA_DILEO@LIBERO.IT CF DLI LNE 80A69L219B P.I. 09627860019 ELENA DI LEO PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA CONSULENTE IN SESSUOLOGIA Data di nascita:

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia Via Po, 14 10123 Torino Tel. 011.670.30.52 Fax 011.81.46.231 e mail: gandino@psych.unito.it CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA

Dettagli

Curriculum vitae e professionale

Curriculum vitae e professionale Curriculum vitae e professionale Carlo Pascoletti Dati personali Luogo di nascita: Gorizia Data di nascita: 08/03/1944 Residenza: Via Cragnutto,33, 33078- San Vito al Tagliamento (PN) Tel. 0434.81807 -

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Dr. Michele Presutti Dirigente Sanitario Direttore S.C. Ricerca e Formazione Dipartimento Programmazione e Controllo Azienda Sanitaria Locale TO3 Regione Piemonte CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Aprile

Dettagli

elena.franco@ordinepsicologiveneto.it Consulente libero professionale come Psicologa- Psicoterapeuta

elena.franco@ordinepsicologiveneto.it Consulente libero professionale come Psicologa- Psicoterapeuta F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome, Cognome ELENA FRANCO Indirizzo Telefono E-mail elena.franco@ordinepsicologiveneto.it Nazionalità Data di

Dettagli

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 29.10.87 presso l Università degli Studi di Genova; punteggio 110/110 e lode e discussione tesi Aspetti psicosomatici

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Dr. MICHELE PRESUTTI Psicologo del lavoro e dell organizzazione Direttore Struttura Complessa Ricerca e Formazione Dipartimento Programmazione e Controllo ASL TO3 Regione Piemonte CURRICULUM FORMATIVO

Dettagli

domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it

domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Rossella Cherchi domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it Sesso Femminile Data di nascita

Dettagli

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica Gabriele Baldo CV Dati personali:gabriele Baldo Luogo e data di nascita: Rovereto (TN) 14-11-1979 Psicologo-Psicoterapeuta, collaboratore ODFLab, Università di Trento via Matteo del Ben, 5 38065 Rovereto

Dettagli

CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni

CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni CURRICULUM VITAE Prof. Ezio Menoni INFORMAZIONI PERSONALI Neuropsichiatra Infanzia, psicoterapeuta Via Erbosa, 30 50127 Firenze, Italia Mobile +39 3356622253 ezio.menoni@fastwebnet.it TITOLI ACCADEMICI

Dettagli

L'APPROCCIO COGNITIVISTA AI DISTURBI DELLA CONDOTTA IN ETÀ EVOLUTIVA: INTERVENTI PREVENTIVI E TERAPEUTICI

L'APPROCCIO COGNITIVISTA AI DISTURBI DELLA CONDOTTA IN ETÀ EVOLUTIVA: INTERVENTI PREVENTIVI E TERAPEUTICI SITCC 2014 DIARIO DI BORDO NOVE Sabato, 17 maggio 2014 L'APPROCCIO COGNITIVISTA AI DISTURBI DELLA CONDOTTA IN ETÀ EVOLUTIVA: INTERVENTI PREVENTIVI E TERAPEUTICI PSICOTERAPIA COGNITIVA IN LIGURIA Seminari

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 12/04/1963. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0171450129

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 12/04/1963. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0171450129 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Re Silvia Data di nascita 12/04/1963 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Psicologa ASL CN1 Responsabile - Ser.T. 0171450128 Fax dell ufficio

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Telefono E-mail Cittadinanza b_marianna@libero.it borgato.marianna@gmail.com Italiana Mobile: Data di nascita 24/06/1977 Sesso Esperienza

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ELENA TRECATE Indirizzo 22, VIA BATTISTINI, 28100 NOVARA Telefono 0321 450520 Fax 0321 450520 cospesnovara@libero.it

Dettagli

Cognome e Nome Paola Ficili Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com. Sesso Femminile. Psicologa Psicoterapeuta

Cognome e Nome Paola Ficili Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com. Sesso Femminile. Psicologa Psicoterapeuta Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome e Nome Telefono Cell: 3881882747 E-mail paola.ficili@gmail.com Cittadinanza italiana Data di nascita 10/03/1981 Sesso Femminile SETTORE PROFESSIONALE

Dettagli

CURRICULUM VITAE. aurea in psicologia, indirizzo applicativo, votazione 110/110 e lode, La Sapienza, 1983;

CURRICULUM VITAE. aurea in psicologia, indirizzo applicativo, votazione 110/110 e lode, La Sapienza, 1983; ANTONELLA DI BERTO MANCINI DOTT.SSA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA brillaluna@libero.it CURRICULUM VITAE ATTIVITA PROFESSIONALE PSICOLOGA DIRIGENTE DI I LIVELLO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE AREA TUTELA SALUTE

Dettagli

PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni Fioriti Editore, Roma. Dott.ssa MARIA FRANCESCA PILLERI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: TESTI DI PSICOLOGIA PILLERI M.F. (2002), Traduzione (capitoli 1, 2, 3, 4, 5), in Troisi A. (a cura di), Manuale dell Attaccamento, Giovanni

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA PROFFIANO 6, 19123, LA SPEZIA Telefono 328 0456985 Fax 0187 703671 E-mail elisa.invidia@libero.it

Dettagli

A relazione del Presidente Cota:

A relazione del Presidente Cota: REGIONE PIEMONTE BU24 16/06/2011 Deliberazione della Giunta Regionale 17 maggio 2011, n. 26-2025 Controllo sugli atti delle AA.SS.RR.- l.r. 31/92 s.m.i. - DGR 18-23906 del 2.2.1998. Sessione istruttoria

Dettagli

Sesso Femminile Data di nascita 02/02/1973 Nazionalità Italiana. Direttore sanitario, Psicologo, Psicoterapeuta

Sesso Femminile Data di nascita 02/02/1973 Nazionalità Italiana. Direttore sanitario, Psicologo, Psicoterapeuta Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Chiara Della Betta via Cupa 7/c, 61020 Montecchio di Sant'Angelo in Lizzola chiara.dellabetta@studioamaltea.it www.studioamaltea.it www.centroamalteaonline.org https://www.facebook.com/chiara.dellabetta

Dettagli

Consulente scientifico per associazioni di genitori con figli autistici.

Consulente scientifico per associazioni di genitori con figli autistici. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giovanni Caputo ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità Attualmente

Dettagli

ENTI CONVENZIONATI CON L'A.S.L. TO4

ENTI CONVENZIONATI CON L'A.S.L. TO4 I.P. SS. ANNUNZIATA di Rivarolo Canavese (Gestore "La Risposta SC") ENTI CONVENZIONATI CON L'A.S.L. TO4 ISTITUTI D'ISTRUZIONE SUPERIORE Liceo della Comunicazione n 2539 del 19/11/2008 30/1 1/2011 I.P.S.I.A.

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI DEO SILVANA Indirizzo 15/I, via S.Paolo, 66023, Francavilla al mare(ch) Telefono 328/0088830 Fax E-mail dideosilvana@gmail.com Nazionalità

Dettagli

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e Informazioni personali Nome Andrea Gnemmi Indirizzo Via Marconi 19/1 28831 Baveno VB Telefono ++39 347 9173834 E-mail gnemmia@yahoo.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA roberto.anchisi@gmail.com Cellulare 335 1204883 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO ANCHISI Via Ploto, 4 28100 NOVARA Telefono 335 1204883 Fax E-mail

Dettagli

Curriculum Vitae. Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804. e-mail tiziana_realini@virgilio.it. Nazionalità italiana

Curriculum Vitae. Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804. e-mail tiziana_realini@virgilio.it. Nazionalità italiana Curriculum Vitae Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804 e-mail tiziana_realini@virgilio.it Nazionalità italiana Nata il 28-10-1958 Laureata in psicologia presso l università

Dettagli

1975 Diploma di maturità scientifica, rilasciato dal Liceo Scientifico Statale A.Avogadro di Biella;

1975 Diploma di maturità scientifica, rilasciato dal Liceo Scientifico Statale A.Avogadro di Biella; COGNOME NOME EULOGIO CATERINA Professione : Infermiera Sede lavorativa A.S.L.BI Tel.: 0158409333 Fax: 0158401931 E-mail: caterina.eulogio@infermieribiella.it CURRICULUM Formazione e studi 1975 Diploma

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. fornarif@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome FORNARI FRANCO Indirizzo

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. fornarif@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome FORNARI FRANCO Indirizzo F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORNARI FRANCO Indirizzo VIA SAN FRANCESCO D ASSISI 31, 34133, TRIESTE, ITALIA Telefono 040774076 Cellulare 335-8274900 Fax E-mail fornarif@libero.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORTUNATI LAURA ] Indirizzo Telefono 3381753625 Fax E-mail VIA MESSINA 4 20154 MILANO laura.fortunati@fastwebnet.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Laurea in Filosofia conseguita presso l Università degli Studi di Pisa il13.11.79;

CURRICULUM VITAE. Laurea in Filosofia conseguita presso l Università degli Studi di Pisa il13.11.79; CURRICULUM VITAE Studi Compiuti: Laurea in Filosofia conseguita presso l Università degli Studi di Pisa il13.11.79; Laurea in Psicologia conseguita presso l Università degli Studi di Roma il13.12.90; Abilitazione

Dettagli

Il sottoscritto Mariani Ulisse, nato ad Ancona il 21/02/1956, residente a Viterbo, dichiara il seguente curriculum formativo e professionale:

Il sottoscritto Mariani Ulisse, nato ad Ancona il 21/02/1956, residente a Viterbo, dichiara il seguente curriculum formativo e professionale: Il sottoscritto Mariani Ulisse, nato ad Ancona il 21/02/1956, residente a Viterbo, dichiara il seguente curriculum formativo e professionale: TITOLI FORMATIVI è in possesso del diploma di laurea in psicologia,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASTRICA SIMONETTA Indirizzo studio VIA DI TOR FIORENZA, 38 00199 ROMA Telefono 347 7132846 Fax E-mail simonettacastrica@psiconauti.it

Dettagli

Nicola_dascanio@libero.it

Nicola_dascanio@libero.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome D ASCANIO NICOLA Indirizzo VIA DIANA 12, 00175, ROMA, ITALIA Telefono 3389209408 E-mail Nazionalità Italiana

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Sartori Cecilia 29.10.1955 Indirizzo Via Bissolati 20 - Cremona Telefono 0372-405951 / 0372-405930 Fax 0372-405936 E-mail

Dettagli

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia CURRICULUM VITAE Diana Maria Pia Biscaini INFORMAZIONI PERSONALI Nome Diana Maria Pia Biscaini Luogo di nascita Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo Telefono E-mail Stato civile Nazionalità Data di nascita

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass I Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) CORUCCI SILVIA Via E. Berno 71/11,16143, Genova,Italia Cellulare(i) +39 3396018990 Fax (i) E-mail Cittadinanza silvia.corucci@fastwebnet.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Rossi Stefania Data di nascita 07/05/1964. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0187534865

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Rossi Stefania Data di nascita 07/05/1964. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0187534865 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rossi Stefania Data di nascita 07/05/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI SPEZZINO Dirigente ASL I fascia - SERT 01872534850

Dettagli

robertocavagnola@libero.it

robertocavagnola@libero.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome CAVAGNOLAROBERTO Indirizzo 25050 Rodengo Saiano Via A. Canossi n. 9 Telefono 380-4123133 Fax E-mail

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MATERZANINI ANDREA MARCO Telefono +39.030.9887446 Fax +39.030.9887445 E-mail Nazionalità dsm@aochiari.it Italiana Data di nascita BRESCIA,

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Maddalena Cialdella

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Maddalena Cialdella CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Maddalena Cialdella TITOLI A.A. 1989/90 - Diploma di Laurea in Psicologia conseguito presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. 1994 - Specializzazione in

Dettagli

Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico. lucio.bonafiglia@uniroma1.it

Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico. lucio.bonafiglia@uniroma1.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lucio Bonafiglia - Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico E-mail lucio.bonafiglia@uniroma1.it ATTIVITA

Dettagli

Dirigente ASL I fascia - S.S. Consultorio, sede di Sarzana

Dirigente ASL I fascia - S.S. Consultorio, sede di Sarzana INFORMAZIONI PERSONALI Nome FAIETTI ELENA Data di nascita 14/12/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI SPEZZINO Dirigente ASL I fascia - S.S. Consultorio,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Laurea in Filosofia conseguita presso l Università degli Studi di Pisa il13.11.79;

CURRICULUM VITAE. Laurea in Filosofia conseguita presso l Università degli Studi di Pisa il13.11.79; CURRICULUM VITAE Dati Personali: Fausta Vitagliano nata a San Martino V.C. (AV) il 28.05.52, coniugata, con due figli, residente a Viareggio, Via Indipendenza 8, tel. cell. 335-5333026. Studi Compiuti:

Dettagli

Curriculum di Pietro E. Pontremoli

Curriculum di Pietro E. Pontremoli Curriculum di Pietro E. Pontremoli Istruzione e formazione professionale 2000 Laurea con lode in Filosofia (vecchio ordinamento) conseguita presso la FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

Dettagli

Curriculum vitae di Manuela Rijillo

Curriculum vitae di Manuela Rijillo Curriculum vitae di Manuela Rijillo Informazioni personali Istruzione Nazionalità: Italiana Data di nascita: 23 Settembre 1977 Luogo di nascita: Catanzaro Residenza: Modena 1996 Liceo Scientifico Wiligelmo

Dettagli

Curriculum professionale

Curriculum professionale Curriculum professionale Pietro Edmondo Pontremoli counselor formatore didatta counselor in ambito psichiatrico educatore psichiatrico formatore, consulente di orientamento operatore di training autogeno

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI BULGARINI GIUSEPPE VIA D. COMBONI N.4, 25123 BRESCIA. gbulgarini@libero.

F O R M A T O E U R O P E O ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI BULGARINI GIUSEPPE VIA D. COMBONI N.4, 25123 BRESCIA. gbulgarini@libero. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BULGARINI GIUSEPPE VIA D. COMBONI N.4, 25123 BRESCIA Telefono 030/3774800 Cellulare 338-2570799

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail DOTT. VALERIA VANONI info@centrokonte.it Nazionalità Italiana Data di nascita 21/06/1980 ISCRITTA DAL 1/04/2006 NELLA SEZIONE

Dettagli

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa Albo di appartenenza Indirizzo E-mail Sito web Nazionalità Luogo e data di nascita Patente DR.SSA Mariapaola Bianchini Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Cellulare 347 7802404

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Cellulare 347 7802404 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARTIGNONI ALESSANDRA Cellulare 347 7802404 Nazionalità Italiana Data di nascita 05 OTTOBRE 1980 C.F. MRTLSN80R45L682M P.iva 03089280121

Dettagli

Attività accademica. - Membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia, Università di Torino.

Attività accademica. - Membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia, Università di Torino. Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta professore ordinario di psicologia clinica Università di Torino Dipartimento di Psicologia Via Po, 14-10123 Torino Tel. 011/6703073 Attività accademica

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCOLINI DOMENICO Nazionalità ITALIANA Data di nascita 09/08/51 ESPERIENZA LAVORATIVA 1974 assunto presso

Dettagli

Dottoressa FERRERO FEDERICA. Ostetrica CURRICULUM FORMATIVO, PROFESSIONALE, SCIENTIFICO

Dottoressa FERRERO FEDERICA. Ostetrica CURRICULUM FORMATIVO, PROFESSIONALE, SCIENTIFICO Dottoressa FERRERO FEDERICA Ostetrica CURRICULUM FORMATIVO, PROFESSIONALE, SCIENTIFICO 1 La sottoscritta Ferrero Federica, nata a Cuneo il 25 aprile 1987, dichiara sotto la propria responsabilità il seguente

Dettagli

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore)

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore) PROSPETTO GENERALE Primo anno (500 ore) 1. Metodologia, Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo I principali indirizzi psicoterapeutici 48 ore 2. Teorie e tecniche comportamentali e cognitive 168

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Eugenia Trotti ESPERIENZA LAVORATIVA Dal luglio 2007 ad oggi: Dal dicembre 2006 ad oggi: Dal gennaio 2011 ad oggi: Dirigente Medico universitario Azienda Ospedaliera Universitaria

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa - Psicoterapeuta Data e luogo di nascita 25/04/1977 Carpi (MO) Indirizzo Via G.Corridore 29, 41126, Italia Cel. 333-2090549 E-mail chiara.ricchi@gmail.com

Dettagli

Felicetti Carmela. Psicologo-Psicoterapeuta ASP Cosenza. npi.rossano@gmail.com

Felicetti Carmela. Psicologo-Psicoterapeuta ASP Cosenza. npi.rossano@gmail.com C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 01.06.1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Psicologo Numero telefonico dell ufficio 0983/517352 Fax dell ufficio 0983/517360

Dettagli

Nome ORTU TIZIANA Indirizzo Roma Via Portuense 761 00148 Telefono 06 6552867 3280570880 Fax 06 6552867 E-mail tizianaortu@alice.it

Nome ORTU TIZIANA Indirizzo Roma Via Portuense 761 00148 Telefono 06 6552867 3280570880 Fax 06 6552867 E-mail tizianaortu@alice.it ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ORTU TIZIANA Indirizzo Roma Via Portuense 761 00148 Telefono 06 6552867 3280570880 Fax 06 6552867 E-mail tizianaortu@alice.it Codice

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCELLA VILLANOVA Indirizzo / Telefono / Fax / E-mail / Nazionalità Italiana Data di nascita 17/05/1981

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZECCARA ENRICA Indirizzo VIA CAIROLI 36 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA Telefono 0381-71275 cell339 2932095 E-mail enricazeccara@liberoit

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LERDA MARIA TERESA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LERDA MARIA TERESA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LERDA MARIA TERESA Indirizzo Via Macchieraldo, 12-13900, Biella Telefono +39 3332898990 Fax E-mail marlerda@alice.it Nazionalità italiana

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Telefono 02 48952957 Fax E-mail dani.albero@tiscali.it ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. Telefono 02 48952957 Fax E-mail dani.albero@tiscali.it ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALBERO DANIELA 33, P.ZA NAPOLI,, 20146, MILANO, ITALIA Telefono 02 48952957 Fax E-mail dani.albero@tiscali.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Giovanna Sasso Via Diomede n 16, 71036 Lucera (FG) Telefono 0881/547964 cell. 347 6940923-389/3453916

Dettagli

Dott.ssa Angelina Longo. 0952545370 angelina.longo@aspct.it. Data di nascita 18/04/1962 Nazionalità Italiana

Dott.ssa Angelina Longo. 0952545370 angelina.longo@aspct.it. Data di nascita 18/04/1962 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Dott.ssa Angelina Longo 0952545370 angelina.longo@aspct.it Data di nascita 18/04/1962 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA Dirigente Psicologo I livello ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dettagli

STEFANIA SANTORO CURRICULUM VITAE. SANTORO Stefania. (+ 39) 346.7520580 (lavoro) stefania.santoro76@gmail.com

STEFANIA SANTORO CURRICULUM VITAE. SANTORO Stefania. (+ 39) 346.7520580 (lavoro) stefania.santoro76@gmail.com La sottoscritta, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, consapevole del fatto che, in caso di falsità in atti e mendaci dichiarazioni, verranno

Dettagli

1997 Maturità Linguistica conseguita presso il Liceo F. Corradini di Thiene (VI) con punteggio di 51/60;

1997 Maturità Linguistica conseguita presso il Liceo F. Corradini di Thiene (VI) con punteggio di 51/60; BINOTTO LAURA Via Monte Summano, 14 36010 CARRE (VI) Tel. 0445/856583 Cell. 328/4912446 e-mail: laura.binotto78@gmail.com COGNOME: Binotto NOME: Laura DATA DI NASCITA: 27/10/1978 LUOGO DI NASCITA: Schio

Dettagli

E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O

E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O C R I S T I N A I O R I O C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA IORIO Telefono 347/8035515 E-mail

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

Relazioni a Congressi/Convegni Pubblicate

Relazioni a Congressi/Convegni Pubblicate Relazioni a Congressi/Convegni Pubblicate 1. L azione dell Assistente Sanitaria per l indagine nella convivenza del malato. I Convegno delle Assistenti Sanitarie dei Consorzi Provinciali Antitubercolari,

Dettagli

Dott.ssa Paola Monaci omissis tel omissis email: paola.monaci@unito.it paola.monaci@mail.regione.piemonte.it

Dott.ssa Paola Monaci omissis tel omissis email: paola.monaci@unito.it paola.monaci@mail.regione.piemonte.it Curriculum formativo professionale Dott.ssa Paola Monaci omissis tel omissis email: paola.monaci@unito.it paola.monaci@mail.regione.piemonte.it La sottoscritta Monaci Paola, nata a Firenze il 29/12/61,

Dettagli

CURRICULUM VITÆ di Antonella Notaro

CURRICULUM VITÆ di Antonella Notaro CURRICULUM VITÆ di Antonella Notaro DATI ANAGRAFICI Luogo e data di nascita : Firenze, 04.05.1970 Residenza : Via Giovanni Bertini, 18-59100 Prato Telefono : Cell: 3284714094-0574575097 Stato civile :

Dettagli

Curriculum Vitae Giovanni Rapisarda. 0952540736 telefono cellulare aziendale: nessuno giovanni.rapisarda@aspct.it

Curriculum Vitae Giovanni Rapisarda. 0952540736 telefono cellulare aziendale: nessuno giovanni.rapisarda@aspct.it INFORMAZIONI PERSONALI Giovanni Rapisarda 0952540736 telefono cellulare aziendale: nessuno giovanni.rapisarda@aspct.it Data di nascita 01/10/1962 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA Dirigente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TECLA MAGLIANO Indirizzo VIA RIVALTA 11 10045 PIOSSASCO (TO) Telefono 3296214029 E-mail teclamagliano@gmailcom

Dettagli

Mail Iscrizione Albo Psicologi

Mail Iscrizione Albo Psicologi CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo-Psicoterapeuta DR. CESARANO FERNANDO Data e luogo di nascita Indirizzo Studio Telefono Mail Iscrizione Albo Psicologi 11/05/1947 GALLARATE [ via Boccaccio

Dettagli

DOCENZE. Data 2008 Ente organizzatore Istituto clinico Città di Brescia s.p.a.

DOCENZE. Data 2008 Ente organizzatore Istituto clinico Città di Brescia s.p.a. DOCENZE Data 2010 Ente organizzatore Montedomini, centro servizi e formazione Titolo del corso Aggiornamento teorico pratico per personale operante in strutture sanitarie riabilitative Docenza Riprogettazione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GABRIELLA PIERA VIRGINIA ROSSI Via Giovanni XXIII 1/c - 23897 Viganò (Lecco) Telefono 039 9210904

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a Data e luogo di nascita Indirizzo studio DR.SSA SIMONA DI GIOVANNI 24/11/1970 ROMA VIA ENEA,77 00181 ROMA ITALIA Telefono Cell 329/6151577 E-mail s.digi@me.com

Dettagli

ANNAMARIA MANDESE. - Corsi di formazione in Training Autogeno ; 2000-2010 2002-2004. - Scuola Medico Ospedaliera.

ANNAMARIA MANDESE. - Corsi di formazione in Training Autogeno ; 2000-2010 2002-2004. - Scuola Medico Ospedaliera. ANNAMARIA MANDESE ESPERIENZA LAVORATIVA 1987- - Libera professione in qualità di Psicodiagnostica e Psicoterapeuta Psicoanalitica ; - Attività didattica su temi relativi a metodologie psicodiagnostiche

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale ESPERIENZA LAVORATIVA Dal Settembre 2005 a tutt oggi E

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARINA, Sonia 306, via Brecciarolo, 63100, Ascoli Piceno, Italia Telefono 328 8360599 Fax E-mail

Dettagli

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Curriculum Studi Dott.ssa Romina Oppici Nata a Biella (BI) il 03/01/1984 Psicologa Clinica Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Esperienza professionale 12/1/2015 Conduzione

Dettagli

E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O

E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O C R I S T I N A I O R I O C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA IORIO Telefono 347/8035515 Nazionalità

Dettagli

M O N I C A C E R R U T I

M O N I C A C E R R U T I M O N I C A C E R R U T I Nata il 18/12/1977 a Genova OBIETTIVI Mettere a disposizione dell utente il bagaglio teorico-pratico raccolto in questi anni di formazione in ambito delle risorse umane e in ambito

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott.ssa Cazzulino Laura Psicologa Psicoterapeuta (Iscrizione Ordine degli Psicologi Regione Piemonte N 1422-07/02/1994)

CURRICULUM VITAE. Dott.ssa Cazzulino Laura Psicologa Psicoterapeuta (Iscrizione Ordine degli Psicologi Regione Piemonte N 1422-07/02/1994) La sottoscritta Dott.ssa Psicologa Psicoterapeuta (Iscrizione Ordine degli Psicologi Regione Piemonte N 1422-07/02/1994) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Annamaria Ferraresi

CURRICULUM VITAE. Annamaria Ferraresi CURRICULUM VITAE Annamaria Ferraresi LUOGO E DATA DI NASCITA: Ferrara, 25 Agosto 1967 FORMAZIONE 1986 Diploma di Infermiera Professionale, presso la Scuola per Infermieri Professionali di Ferrara 1994

Dettagli

Dr. Alberto Antonini. Curriculum

Dr. Alberto Antonini. Curriculum e mail: alberto.antonini@uslumbria2.it Tel. e Fax 0744/ 204411 Cell. 335/ 5313363-329/ 2603868 Dr. Alberto Antonini Curriculum Via Giordano Bruno 61 01028 - Orte (VT) Dati personali Luogo e data di nascita:

Dettagli

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo, psicoterapeuta Via Trento, 5 52042 Loro Ciuffenna (AR), Italia Mobile +39 3881001037 kitergiata@yahoo.it TITOLI ACCADEMICI

Dettagli

Dr.ssa Paola Valenzano

Dr.ssa Paola Valenzano CURRICULUM VITAE Dr.ssa Paola Valenzano Psicologa Psicoterapeuta Data di nascita 25 marzo 1974 Luogo di nascita Roma Recapiti telefonici cell. 329.75.37.036 Indirizzo e-mail paola2727@libero.it Iscrizione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Papalia Grazia Maria Data di nascita 29/06/1959

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Papalia Grazia Maria Data di nascita 29/06/1959 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Papalia Grazia Maria Data di nascita 29/06/1959 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA

Dettagli

ROBERTO ANCHISI. roberto.anchisi@alice.it. Ospedale di Varallo (VC) e Comunità Montana della Valsesia. Medicina scolastica e Consultorio famigliare

ROBERTO ANCHISI. roberto.anchisi@alice.it. Ospedale di Varallo (VC) e Comunità Montana della Valsesia. Medicina scolastica e Consultorio famigliare F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono ROBERTO ANCHISI Via Ploto, 4 28100 NOVARA 0321 392773 335 1204883 Fax E-mail roberto.anchisi@alice.it

Dettagli

Marco Magi nato a Riccione (RN) il 03.12.1962

Marco Magi nato a Riccione (RN) il 03.12.1962 Curriculum di Marco Magi V.le Emilia, 67 47838 Riccione (RN) Tel. 0541.644512 marcomagi.riccione@gmail.com www.studiomagiriccione.it Marco Magi nato a Riccione (RN) il 03.12.1962 C.F. MGA MRC 62T03 H274J

Dettagli

In data 24 settembre 1976 ha conseguito il Diploma di Educatore Specializzato, presso la Scuola per Educatori Specializzati di Torino

In data 24 settembre 1976 ha conseguito il Diploma di Educatore Specializzato, presso la Scuola per Educatori Specializzati di Torino Dott. Luisa Ferrara Residente a Oleggio (No) Nata a Brescia il 22 giugno 1953 ISTRUZIONE E FORMAZIONE In data 24 settembre 1976 ha conseguito il Diploma di Educatore Specializzato, presso la Scuola per

Dettagli

1999 - Diploma di Consulente Sessuale conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Sessuologia Clinica di Roma

1999 - Diploma di Consulente Sessuale conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Sessuologia Clinica di Roma 1 DOTT. DOMENICO GIUSEPPE BOZZA DATI ANAGRAFICI E STUDI Nato a Castellaneta (TA) il 30 agosto 1971 1996/97 - Laurea in Psicologia presso l'università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi dal

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VIRGILI EDOARDO Indirizzo VIA SECCHIANO N 118 CAGLI (PU) CAP. 61043 Telefono 0721-787337 E-mail edoardo.virgili@tin.it Nazionalità ITALIANA Luogo

Dettagli

A relazione dell'assessore Monferino:

A relazione dell'assessore Monferino: REGIONE PIEMONTE BU3 17/01/2013 Deliberazione della Giunta Regionale 11 dicembre 2012, n. 21-5035 Controllo sugli atti delle AA.SS.RR.- l.r. 31/92 s.m.i. - DGR 18-23906 del 2.2.1998. Sessione istruttoria

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [NAVONE, STEFANO ] Indirizzo [ 8, via Pagliarino, 36015, Schio, (VI) ] Telefono 347 8518151 Fax E-mail musicoterapia@istitutomusicaleveneto.it

Dettagli