UNICAMagazine orientamento. offerta formativa. orientati. costruisci il tuo futuro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNICAMagazine 2014-2015. orientamento. offerta formativa. orientati. costruisci il tuo futuro"

Transcript

1 UNICAMagazine orientati offerta formativa costruisci il tuo futuro mobilità lavoro help desk contatti orientamento

2 CHI SIAMO UNICAM dal quasi 700 anni di storia... Università statale dal Scuole di Ateneo che coniugano tre ambiti di conoscenza: umanistica, scientifico-tecnologica, progettuale Rettorato Palazzo Ducale - Piazza Cavour, 19/F Camerino Posta elettronica certificata Rettore Prorettore vicario Direttore Generale Scuole di Ateneo Architettura e Design Bioscienze e Medicina Veterinaria Giurisprudenza Scienze e Tecnologie Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Scuola internazionale di Dottorato (School of Advanced Studies) Scuola di Studi Superiori G. Leopardi protocollo@pec.unicam.it prof. Flavio Corradini prof. Claudio Pettinari dott. Luigi Tapanelli Direttori prof. Giuseppe Losco prof.ssa Manuela Prenna prof. Antonio Flamini prof. Marino Petrini prof. Francesco Amenta prof.ssa Cristina Miceli prof. Enrico Marcantoni Sedi Camerino Ascoli Piceno Matelica San Benedetto del Tronto studenti docente ogni 25 studenti 8 Corsi di laurea e laurea magistrale in lingua inglese e consorziati con università europee ed extraeuropee % di studenti stranieri, provenienti da 56 differenti Paesi Alcuni numeri 56 laboratori didattici e di ricerca per circa mq 15 biblioteche scientifiche e didattiche con volumi e oltre 500 posti studio aule per mq oltre di borse di studio e interventi per il diritto allo studio (oltre a quelli erogati dall ERSU) 1 incubatore di impresa, U-I.S.I.Cube, e 12 spin off di successo, di cui due con partner internazionali mq, di cui circa coperti di impianti sportivi funzionali e moderni 1000 posti nelle residenze, collegi e campus universitari corsi in modalità e-learning aziende convenzionate x stage di studenti e laureati UNICAM 150 borse di studio di mobilità internazionale oltre 100 accordi di mobilità internazionale

3 UNICAM x TE Ciao, sappiamo che in questo momento ti accingi a compiere una scelta molto importante per il tuo futuro e vogliamo poterti aiutare! In questo Smart Magazine troverai molte informazioni sul nostro Ateneo: l offerta formativa, le agevolazioni e i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri studenti. Una buona scelta richiede innanzitutto conoscenza: leggi, informati, chiama, vieni a trovarci... Costruisci il tuo futuro, costruiscilo insieme a noi! Valeria Polzonetti Delegato di Ateneo per l Orientamento FUTURE MATRICOLE Iscrizioni a partire dal 15 luglio UNICAM OPEN DAY studente universitario per un giorno estate luglio Ascoli Piceno Disegno industriale e ambientale Scienze dell architettura Open exams day 22 luglio Ascoli Piceno Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro Ti aspettiamo! 23 luglio Camerino e Matelica Biosciences and biotechnology Sicurezza delle produzioni animali Medicina veterinaria Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale Giurisprudenza Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute Farmacia Chimica e tecnologia farmaceutiche Chimica Fisica Informatica Matematica e applicazioni Scienze geologiche, naturali e ambientali 24 luglio San Benedetto del Tronto Biologia della nutrizione Porte Aperte in UNICAM dal 15 luglio al 31 luglio Camerino Ascoli Piceno Matelica San Benedetto del Tronto dal 25 agosto al 19 settembre E per partire con il piede giusto 29 settembre 2014 Giornate di ambientamento Matricole insieme, docenti, tutor, personale amministrativo presentano i corsi di studio e le opportunità della vita universitaria 30 settembre 2014 Test di accertamento delle conoscenze in ingresso una prova obbligatoria ma non selettiva utile per verificare la preparazione degli studenti e per dedicare attività formative introduttive (corsi di integrazione) a coloro che ne hanno bisogno.

4 STUDIARE IN UNICAM COME È ORGANIZZATA UNICAM? Attività didattica e di ricerca nelle 5 Scuole di Ateneo Lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori nei Centri universitari, Poli didattici, Biblioteche, Polo Museale d Ateneo Pratiche amministrative e servizi agli studenti nelle Segreterie Studenti, Area Servizi agli Studenti e Mobilità Internazionale orari di apertura al pubblico: LAUREE E CREDITI La formazione universitaria è organizzata su diversi livelli di studio I ciclo corsi di laurea di durata triennale (180 crediti) II ciclo corsi di laurea magistrale altri 2 anni (120 crediti) corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni con 300 crediti) Dopo il titolo accademico... Master di I livello (dopo la laurea triennale) Master di II livello (dopo la laurea magistrale) Scuole di specializzazione Dottorati di Ricerca III ciclo Prove di ammissione per i corsi di studio a numero programmato: Scienze dell architettura e Medicina Veterinaria (a livello nazionale) Disegno industriale e ambientale (a livello locale). Per tutti gli altri corsi ad accesso libero è previsto un test di accertamento delle conoscenze in ingresso per testare la preparazione iniziale degli studenti e indirizzarli, laddove necessario, a frequentare corsi integrativi. Cosa sono i CFU (crediti formativi universitari)? Sistema di misura del lavoro fatto dallo studente per acquisire competenze e superare esami. 1 credito = 1 cfu = 25 ore di lavoro compreso lo studio individuale Per esercitare la libera professione: Esami di Stato (come per i geologi, i biologi, i farmacisti, i chimici, ecc...) e Esami di Stato + pratica professionale (per gli avvocati...)

5 DALLA SCUOLA, ALL UNIVERSITÀ, AL LAVORO Tante occasioni per conoscere da vicino UNICAM e avere informazioni e strumenti utili alla scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale. A partire dalla scuola, e via via che si percorre la carriera universitaria, UNICAM accompagna e sostiene gli studenti con iniziative e attività che facilitano il loro percorso. ORIENTAMENTO START UNICAM Porte aperte in UNICAM (22-23 gennaio 2015) Presentazione offerta formativa e sbocchi professionali. Stage in UNICAM novembre / / febbraio 2015 Esperienza unica di confronto diretto con il mondo universitario: lezioni, seminari, laboratori, biblioteche, musei. Career Day (22-23 ottobre 2014) giornate di formazione e orientamento per affrontare: mondo del lavoro, strategie aziendali, aspetti motivazionali. Talenti e capacità innovative si interfacciano con le aziende, attraverso Stage e tirocini o con esperienze lavorative all estero. JOB Progetto Crediti progetti formativi innovativi sviluppati in collaborazione tra Scuola e UNICAM. e ancora Viaggi della Conoscenza, Incontri di orientamento, Piano lauree scientifiche... PLACEMENT Primo passo verso il mondo del lavoro e delle professioni attraverso strumenti e attività per pianificare il curriculum formativo e poi lavorativo. icam/ TUTORATO Giornate di Ambientamento per le Matricole supporto alla formazione culturale e professionale degli studenti durante il percorso universitario.

6 ISCRIZIONI, TASSE, AGEVOLAZIONI Iscrizioni on line all indirizzo Qui troverai tutte le informazioni utili e un tutorial che ti guida nei passi da seguire. Al termine puoi stampare il bollettino MAV con la prima rata delle tasse. Dopo il pagamento l immatricolazione è conclusa e riceverai: il libretto universitario, la casella di posta elettronica,la password per accedere alle informazioni sulla carriera universitaria. Le tasse universitarie in UNICAM si pagano in base al merito e all ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) NON PAGHI LE TASSE se: Esonero totale ti sei diplomato con 100/100 sei uno studente vincitore o idoneo nella graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio ERSU ti iscrivi a: Chimica (L-27), Fisica (L-30), Matematica e applicazioni (L-35) e non hai un ISEE oltre i hai un invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% fai parte di un nucleo familiare in cui c è un genitore invalido al 100% beneficiario della relativa pensione di inabilità NE PAGHI UNA PARTE se: Esonero Parziale sei uno studente con invalidità tra il 50% e il 65% hai fratelli e sorelle iscritti ad università marchigiane (5% sconto) sei uno studente lavoratore o genitore con figlio di età inferiore ad 11 anni sei uno studente part time e ti impegni a conseguire 30 cfu PRIMA RATA SCONTO SECONDA RATA La prima rata è uguale per tutti pari a 310 euro (tassa universitaria) euro (tassa regionale Diritto allo Studio) + 16 euro (bollo virtuale) COME FUNZIONA IL SISTEMA TASSE? N.B. pagare le tasse in un unica soluzione dà diritto ad uno sconto del 5% (esclusa tassa regionale e bollo) se l ISEE è superiore a euro COME SONO CALCOLATE LE TASSE UNIVERSITARIE? La seconda rata scade il 2 marzo 2015, è calcolata dall Ateneo e presente nel MAV on line (con un importo superiore a 750 euro c è la possibilità di rateizzazione del pagamento) Fino a euro (ISEE) si paga l importo minimo Da a euro (ISEE) è previsto un calcolo personalizzato Oltre i euro (ISEE) si paga l importo massimo Importo min / max di base in euro : 310 / 1150 Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute, tutti i corsi della Scuola di Giurisprudenza 310 / 1300 Disegno industriale, Design computazionale, Sicurezza delle produzioni animali, Biologia della Nutrizione, Biosciences and Biotechnology, Biological Sciences e tutti i corsi della Scuole di Scienze e Tecnologie 310 / 1450 Scienze dell architettura, Architettura, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Medicina Veterinaria.

7 BORSE DI STUDIO E ALLOGGI Borse per Matricole Eccellenza ti sei diplomato con merito (votazione minima 90/100) concorri all assegnazione delle borse di studio (2400 studenti fuori sede o 850 studenti considerati residenti in sede o pendolari ai fini ERSU). Scadenza: 19 settembre Scuola di Studi Superiori G. Leopardi Vuoi frequentare un percorso di eccellenza? Partecipa al concorso per la Scuola G. Leopardi. Se risulti vincitore avrai diritto ad una Borsa di studio di 1400 annuali, alloggio gratuito presso il Campus universitario e esonero dalle tasse. Scadenza: 20 settembre erioricamerino ERSU (Ente Regionale per il diritto allo studio universitario) Si accede alle borse di studio mediante concorso con requisiti di merito e di reddito previsti nel bando. La borsa è erogata in vitto e alloggio gratuiti e una quota in denaro. Scadenza: 3 settembre Eccellenza ti sei laureato in corso (I livello) con votazione finale minima di 108/110 e una votazione media di almeno 27/30 e ti iscrivi ad un corso di laurea magistrale biennale. Borse per Laureati Laureati in corso sei in regola con gli esami (rimborso delle tasse iscrizione dell ultimo anno, esclusa tassa regionale per il diritto allo studio universitario e bollo). Merito per chi è già iscritto ad UNICAM (anni successivi al I e fino al I fuori corso) ed è bravo l importo della borsa è di 775. Contributi per studenti con disabilità per la mobilità internazionale (agevolazioni per partecipare ai programmi europei) straordinari per gravi motivi economici, di salute, di famiglia per il lavoro part time degli studenti nei servizi a loro destinati per le attività culturali organizzate dagli studenti Facilitazioni Enjoy MyUnicam Card innovativa carta servizi per gli studenti, multifunzionale con firma digitale e certificato di autenticazione per accedere a tutti i servizi universitari (richiesta certificati, ingressi, firma documenti) e ai servizi bancari (vera e propria carta prepagata) Prestito al sapere per studenti meritevoli e Prestiti fiduciari sostegno economico per tutti gli studenti UNICAM Mobilità servizi gratuiti di trasporto urbano ed extra urbano per studenti Detrazioni fiscali UNICAM ricettività informazioni sugli alloggi pubblici o privati disponibili nelle città sedi UNICAM ww.unicam.it/ricettivita Per iscrizioni a corsi universitari o per contratti di locazione dettagli nella Guida dello studente on line:

8 QUALITÀ E ECCELLENZA Didattica in lingua inglese per l internazionalizzazione 10% di presenze straniere grazie ai corsi con una didattica interamente in lingua inglese per dare un opportunità in più alla formazione negli ambiti disciplinari che interessano le biotecnologie, la biologia, la fisica, la chimica, la geologia, l informatica e la matematica. Double degree (doppio titolo di studio) I corsi in double degree sono organizzati congiuntamente con altri Atenei stranieri e sono strutturati in modo che lo studente frequenti un periodo di studio nell ateneo partner. Al termine dei corsi e dopo aver sostenuto le prove finali, gli studenti conseguiranno i titoli accademici delle due istituzioni. HRS4R La Commissione Europea dal 2010 ha riconosciuto l accreditamento ufficiale per la Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R), ossia la definizione di una strategia di risorse umane per i ricercatori, documento strategico che tutte le Università europee sono invitate ad adottare per l attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro Reclutamento, sottoscritti dagli Atenei italiani proprio a Camerino il 7 luglio L Università di Camerino è una delle poche Istituzioni di Ricerca europee che ha finora ottenuto questo riconoscimento dalla Commissione Europea e può mostrare sul proprio sito il logo ufficiale. Scuola di Studi Superiori G. Leopardi La Scuola di Studi Superiori G. Leopardi - sezione di Camerino è un percorso di qualità scelto di premiare il talento degli studenti universitari per indirizzarli verso un eccellente futuro. La Scuola si articola su due Classi: la Classe delle Scienze Sperimentali e Sociali e la Classe delle Scienze della Salute. L opportunità formativa è caratterizzata da interdisciplinarietà tra le aree scientifiche, giuridiche e sanitarie che consente di apprendere dall interazione con i colleghi e dalle attività integrative anche al di là del proprio corso di studio. UNICAM certificata L Università di Camerino, coerentemente con i propri valori guida e gli indirizzi strategici, ha adottato un Sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO Tutti i corsi di laurea e i servizi agli studenti sono certificati al fine di assicurare agli studenti una formazione adeguata alle esigenze della società ed a favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, garantendo la loro soddisfazione, quella delle loro famiglie e quella dei loro potenziali datori di lavoro.

9 OFFERTA FORMATIVA Presentiamo i percorsi di studio attivi in UNICAM nell A.A. 2014/2015. Per ulteriori informazioni contattare il docente delegato all'orientamento attraverso la sua posta elettronica: nome.cognome@unicam.it e consultare la Guida dello Studente on line ARCHITETTURA E DESIGN sede: Ascoli Piceno 3 anni cfu 2 anni, 120 cfu 3 anni cfu 2 anni, 120 cfu Scienze dell architettura L-17 numero programmato nazionale posti n. 120 Architettura LM-4 utenza sostenibile 100 Disegno industriale e ambientale L-4 numero programmato locale posti n. 120 Design computazionale LM-12 utenza sostenibile 80 Delegato Orientamento: prof. Gabriele Mastrigli Delegato Orientamento: prof. Daniele Rossi BIOSCIENZE E MEDICINA VETERINARIA Polo Bioscienze sede Camerino biologicalsciences.unicam.it 3 anni cfu Biosciences and Biotechnology curriculum Biology L-13 curriculum Biotechnology L-2 2 anni, 120 cfu Biological Sciences LM-6 curriculum Molecular diagnostics and biotechnology curriculum Nutrition and functional food curriculum Environmental resources 3 anni cfu Biologia della Nutrizione L-13 Sede San Benedetto del Tronto (AP) Delegato Orientamento: prof.ssa Gabriella Gabrielli Polo di Medicina Veterinaria sede Matelica 5 anni cfu Medicina Veterinaria LM-42 numero programmato nazionale posti n anni cfu Sicurezza delle produzioni animali L-38 Delegato Orientamento: prof. Matteo Cerquetella

10 OFFERTA FORMATIVA GIURISPRUDENZA sede: Camerino 5 anni cfu Giurisprudenza LMG/01 3 anni cfu Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale L-37 Delegato Orientamento: prof. Luca Petrelli SCIENZE DEL FARMACO E DEI PRODOTTI DELLA SALUTE sede: Camerino 5 anni cfu Chimica e tecnologia farmaceutiche LM-13 numero programmato locale, senza selezione, fino a 100 posti 5 anni cfu Farmacia LM-13 numero programmato locale, senza selezione, fino a 200 posti 3 anni cfu Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute L-29 (anche in e-learning) curriculum Informazione scientifica sul farmaco curriculum Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della salute Delegato Orientamento: prof.ssa Elisabetta Torregiani

11 OFFERTA FORMATIVA SCIENZE E TECNOLOGIE sede: Camerino 3 anni cfu 2 anni cfu Chimica L-27 Delegato Orientamento: prof. Paolo Conti Fisica L-30 Delegato Orientamento: prof.ssa Irene Marzoli Informatica L-31 convenzione internazionale: Middlesex University London (Gran Bretagna) Delegato Orientamento: prof.ssa Concetta De Vivo Matematica e applicazioni L-35 Delegato Orientamento prof. Carlo Toffalori Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro L-43 - sede Ascoli Piceno Delegato Orientamento prof.ssa Isolina Marota Scienze geologiche, naturali ed ambientali curriculum Scienze naturali e ambientali L-32 curriculum Scienze geologiche L-34 Delegato Orientamento prof. Emanuele Tondi Chemistry and advanced chemical methodologies LM-54 convenzioni internazionali: Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo), Universidad Nacional de Catamarca (Argentina) e Liaocheng University (Cina) DOUBLE DEGREE Physics LM-17 convenzione internazionale: Politecnico di Danzica (Polonia) DOUBLE DEGREE Computer science LM-18 convenzioni internazionali: Università di Reykjavik (Islanda), University of Applied Sciences Northwestern Switzerland di Olten (Svizzera) e Universidad Nacional De Catamarca (Argentina) DOUBLE DEGREE Matematica e applicazioni LM-40 convenzione internazionale: Università di Clausthal (Germania) DOUBLE DEGREE DOUBLE DEGREE Geoenvironmental resources and risks LM-74 convenzione internazionale: Università di Monaco di Baviera (Germania) Delegato Orientamento prof. Eleonora Paris Formazione all'insegnamento di Matematica e Scienze LM-95 - L attivazione del Corso è condizionata dai tempi e dal numero dei posti assegnati dal MIUR

12 FORMAZIONE POST LAUREAM Master I livello \Disordini funzionali in approccio Osteopatico \Eco-Design & Eco-Innovazione \Gender Mainstreaming nella formazione e nel lavoro \Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche (GFCRA) \Health coaching \International Business Administration (MBA) - Growing international SMEs \MSc Computer and network security \PMI e Pubblica Amministrazione nel contesto politico ed economico italiano ed europeo \Politiche, programmi e progettazione europea \Promozione del benessere della popolazione, dei prodotti locali e della cultura territoriale \Studi europei per l America latina \Tecniche d investigazione nei contesti multietnici II livello \Agri-Food quality \Content management ed Editoria 2.0 \Diritto e processo penale della sicurezza sul lavoro \Diritto penale delle procedure concorsuali \Diritto sanitario e management delle aziende sanitarie \e-healt: Telemedicina e telefarmacia in funzione del Servizio Sanitario Nazionale \Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l'architettura (EEEA) \Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV) \Galenica clinica \Geomorfologia applicata alle pericolosità naturali, alla pianificazione territoriale ed all ingegneria \Gestione regolatoria del ciclo di vita del farmaco \Hospital Pharmacy Management \Manager di dipartimenti farmaceutici \Medicina estetica e terapia estetica \Metodologia clinica e biostatistica applicata ai Clinical Trials \Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica applicata \Orientamento e Nuove Tecnologie \Parchi e paesaggio \Progettazione dell architettura sacra e liturgica \Scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici \Scienza e processo penale \Tecnologie web per la comunicazione e il marketing turistico \Tecnologie per i processi industriali School of Advanced Studies Scuola internazionale di Dottorato PhD curricula: \Architecture, Environment and Design \Chemical and Pharmaceutical Sciences and Biotechnology \Legal and Social Sciences \Life and Health Sciences \Science and Technology Scuole di specializzazione \Diritto civile \Farmacia ospedaliera \Igiene e controllo dei prodotti della pesca e dell acquacoltura \Professioni legali (Università di Camerino e Macerata) \Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche Summer School Corsi di Perfezionamento Corsi di aggiornamento professionale

13 OGGI UNICAM, DOMANI LAVORO Mi chiamo Leonardo Piepoli e mi sono laureato all Università di Camerino. Gli studi universitari che ho svolto in questo Ateneo mi hanno anche permesso di entrare a far parte di un importante azienda qual è la Fileni, nella quale lavoro da cinque anni. Sono entrato all interno della Fileni grazie ad un tirocinio formativo. All inizio mi sono occupato di Amministrazione del Personale e oggi mi occupo di selezione, formazione ed organizzazione. Sono veramente entusiasta di aver scelto l Università di Camerino che mi ha fornito opportunità di crescita sia dal punto di vista delle conoscenze universitarie che da quello personale grazie alle interazioni che, nei vari anni del mio percorso formativo, ho avuto con i numerosi ragazzi che ho conosciuto ad UNICAM. Mi chiamo Romeo Pruno e lavoro in Microsoft dove ricopro il ruolo di Microsoft Architect. Il mio compito è quello di supportare clienti e partner di livello Enterprise sull adozione di prodotti Microsoft. Ho studiato Informatica all Università di Camerino e le esperienze che ho fatto in UNICAM mi hanno aiutato ad affrontare al meglio le sfide professionali. Sono continuamente in viaggio e ho avuto anche esperienze internazionali, tutto questo grazie all enorme bagaglio culturale che ho acquisito in questo Ateneo. Consiglio anche a chiunque di scegliere l Università di Camerino poiché è una Università che dà l opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite all interno del percorso di studi ed è in grado di offrire anche grandi opportunità in relazione all inserimento nel mondo del lavoro. Ho conosciuto Microsoft grazie ad una borsa di studio UNICAM che mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con quest importante azienda all interno di quello che è il tessuto industriale marchigiano e, successivamente, di avere nuove opportunità e di entrare a far parte di un Gruppo Internazionale. Mi chiamo Silvia Lanari, mi sono laureata in Scienze Chimiche all Università di Camerino. In seguito, attraverso una borsa di studio e il dottorato di ricerca, sono riuscita ad inserirmi nel mondo del lavoro all interno della Ditta Teuco Guzzini presso la quale lavoro come Chimico. Il mio lavoro è nato grazie alla collaborazione tra la stessa ditta e l Università di Camerino, in particolare il Gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Enrico Marcantoni. Mi occupo principalmente di nuovi materiali, della loro formulazione e dell applicazione in produzione per realizzare dei bellissimi oggetti. Dal dottorato di ricerca è scaturito poi un contratto di lavoro che mi permette di applicare nella pratica ciò che ho studiato in questi anni. Ringrazio quindi l Università di Camerino per avermi dato questa grande possibilità. Mi chiamo Timothy Daniel Brownlee, sono Architetto, mi sono laureato all Università di Camerino nel Ho 34 anni ed esercito la professione da diversi anni. Dopo aver conseguito la laurea, ho frequentato altri corsi tra cui un master di II livello, specializzandomi in Architettura Ecosostenibile. Credo che la formazione sia molto importante per chi decide di affrontare una professione e che la laurea sia il primo step formativo, indispensabile per poter accedere al mondo del lavoro al quale, naturalmente, deve seguire un costante aggiornamento. Lavoro a Macerata presso Studio Crea, uno Studio in cui operano diversi professionisti fra i quali numerosi Architetti ed un Ingegnere. Alcuni di noi si sono laureati presso la Scuola UNICAM di Architettura e Design ad Ascoli Piceno e una delle cose interessanti del nostro mestiere è che amicizie nate all interno dell ambito universitario sono poi diventate anche motivo di formazione di un gruppo professionale. All interno dello Studio ognuno ha una sua specializzazione per cercare di essere il più possibile competitivi nel mercato del lavoro.

14 SERVIZI PER GLI STUDENTI I servizi per gli studenti sono pensati per consentire a ciascuno di percorrere nel modo migliore la propria formazione e la propria crescita personale, dal momento della scelta e sino all ingresso nel mondo del lavoro, puntando l obiettivo di raggiungere non solo il titolo accademico, ma lo sviluppo delle competenze, dell autonomia, della progettualità. Accoglienza Studenti Disabili (SASD) Accesso, inclusione, partecipazione alla vita universitaria di tutti gli studenti Consulenza e supporto degli studenti con disturbi specifici di apprendimento Consulenza psicologica Ascolto e sostegno professionale per momenti di difficoltà legati allo studio o alla sfera personale Orientamento Attività per gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie Superiori e per coloro che intendono iscriversi all Università per compiere una scelta consapevole del proprio futuro Tutorato Attività di assistenza agli studenti per rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari: Tutorato di supporto, di gruppo e individuale Tutorato didattico Stage Supporto per studenti e laureati che svolgono stage all interno di aziende, enti e studi professionali per raggiungere gli obiettivi della propria formazione Tutorato specializzato e ausili didattici personalizzati Contatti: Emanuela Zecchini serviziodisabili@unicam.it Contatti: Contatti: Margherita Grelloni, Emanuela Pascucci orientamento@unicam.it Contatti: Orietta Lacchè tutorato@unicam.it Contatti: Gabriella Cavallaro, Milena Moreschi stage.ateneo@unicam.it

15 SERVIZI PER GLI STUDENTI Placement Orientamento professionale per il sostegno dei giovani all ingresso nel mondo del lavoro Contatti con le aziende Ricerca e selezione di studenti e neolaureati Curricula on line tramite banche dati Clic lavoro e AlmaLaurea. Contatti: Sara Ramadori, Federica Ubaldi, Andrea Marconi placement@unicam.it Mobilità e Relazioni Internazionali ERASMUS + È il nuovo programma integrato dell Unione Europea che promuove la mobilità per periodi di studio e di tirocinio all estero (da 3 a 12 mesi presso università e istituzioni in Europa) sia per gli studenti che per il personale. Opportunità di esperienze all estero grazie anche alle borse di studio per i Paesi Terzi e di perfezionament o post laurea. Contatti: Anna Pupilli Rita Ortenzi erasmus@unicam.it relazioni.internazionali@unicam.it Sviluppo competenze linguistiche I corsi di studio UNICAM prevedono il raggiungimento delle competenze di lingua inglese: Livello B1 e Livello B2. UNICAM è anche sede del Cambridge English Language Assessment per il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali. Contatti: Elisabetta Gaspari relazioni.internazionali@unicam.it centro.cambridge@unicam.it Welcome Office Dedicato all accoglienza degli studenti stranieri per offrire informazioni utili e supporto agli studenti comunitari, extracomunitari ed ai cittadini italiani con titoli di studio esteri che intendono iscriversi presso il nostro Ateneo. Contatti: Fiorella Paino fiorella.paino@unicam.it china@unicam.it Diritto allo Studio Borse di studio e facilitazioni economiche per sostenere gli studenti durante il percorso di studi Contatti: Giuseppe Pierri giuseppe.pierri@unicam.it

16 CULTURA, TEMPO LIBERO, SPORT... Attività rivolte agli studenti per arricchire e stimolare la loro formazione culturale e crescita personale UNICAM C.T. allenamenti programmati... le SOFT SKILL attività extra curriculari per acquisire le conoscenze trasversali Corsi Planet, Teatro, Musica UNICAM's got Talent Associazione AlumniCam il network dei laureati UNICAM Associazioni Studentesche organizzano attività culturali, sociali e ricreative degli studenti Quali sono presenti in UNICAM? Servizio bibliotecario naturalmente libri, posti tranquilli per studiare e socializzare, postazioni internet per consultare banche dati di ateneo e periodici elettronici consortili biblioteche.unicam.it/ Centro Universitario Sportivo (CUS) offre: \corsi di avviamento e perfezionamento, tornei, pratica agonistica locale, provinciale, nazionale e internazionale, turismo sportivo universitario \atletica leggera, calcio, judo, karate, pallacanestro, pallavolo, scherma, taekwondo, tennis, sci, tiro con l arco, arrampicata sportiva, body building, canottaggio e tanto altro per migliorare la qualità della vita degli studenti impiantisportivi@unicam.it tel

17 UNICAM NEWS E UNICAM ON LINE # Le News di UNICAM passano attraverso diversi strumenti multimediali: WebRadioUNICAM Ufficio Stampa su Facebook o Twitter stampa su You Tube e UnicamNews il mercoledì su TV Centro Marche alle Newsletter Studenti per ricevere novità e informazioni sulla vita universitaria, le agevolazioni per il diritto allo studio e molto altro. #UNICAMCASTING2014 UNICAM cerca i protagonisti delle campagne di comunicazione di Ateneo. UNICAM vuole che siano gli studenti ad essere i testimonial dell Ateneo che hanno scelto per la loro formazione universitaria, per testimoniare la positività della loro esperienza in UNICAM. Tutti gli studenti interessati hanno la possibilità di partecipare a questo particolare casting e diventare dei veri testimonial UNICAM Senti chi parla... - Web radio d Ateneo All indirizzo è on line la WebRadioUNICAM. UNICAM, infatti, è fra i 40 Atenei selezionati su tutto il territorio nazionale per il progetto UnyOnAir, iniziativa promossa da Radio 24 (Il Sole 24 Ore), per le web radio universitarie. Una serie di programmi divertenti, di informazione, sportivi, sono a disposizione con un click. Diventare membro della web radio? Basta inviare la propria candidatura a radio@unicam.it. Web Radio UNICAM è anche su facebook: cerca il gruppo web radio unicam. In UNICAM trovi.. un servizio web per la consultazione della carriera universitaria da qualunque computer connesso ad Internet con un autenticazione personale e rete wireless in tutte le strutture le Google Apps, attraverso le quali puoi gestire non solo la casella di posta elettronica, ma anche calendari condivisi, videocomunicazioni, spazio di archiviazione e molto altro fino a 30Gb

18 DOVE SIAMO / COME RAGGIUNGERCI Come arrivare a Camerino In treno Linea Roma-Ancona coincidenza a Fabriano per Castelraimondo Linea Lecce-Milano coincidenza a Civitanova M. per Castelraimondo Linea Firenze-Foligno coincidenza a Foligno per Fabriano (linea Roma-Ancona) Dalla stazione di Castelraimondo, coincidenza pullman per Camerino (parcheggio meccanizzato collegato a p.zza Cavour) In aereo aereoporto Raffaello Sanzio - Falconara (AN) BO FI ROMA BA In autobus da Roma Autolinee CONTRAM fermata in via San Martino della Battaglia incrocio con via Palestro giorni feriali partenza ore 7,35 - partenza ore 14,55 luglio - agosto la domenica partenza 20,40 Matelica aeroporto di Ancona Falconara Civitanova M. In auto Da Roma, Firenze, Napoli A1 fino ad Orte, si prosegue per Terni, Spoleto, Foligno SS77 fino a Muccia proseguire per 10 Km fino a Camerino Da Bari, Bologna A14 fino a Civitanova M., Superstrada 77 fino a Sfercia proseguire per 9 Km fino a Camerino M UNICA ovimento... Camerino San Benedetto del Tronto Ascoli Piceno Controlla l orario e scegli l opzione + comoda x te DOMENICA LUNEDÌ VENERDÌ partenza da: Ancona piazza Cavour Ancona stazione FFSS P. Recanati/Loreto casello A Civitanova M. stazione FFSS Civitanova M. casello A Corridonia Z.I. rotat. Corridomnia Tolentino est uscita SS77) Camerino partenza da: Ancona piazza Cavour 7.25 Ancona stazione FFSS 7.30 P. Recanati/Loreto casello A Civitanova M. stazione FFSS 8.20 Civitanova M. casello A Corridonia Z.I. rotat. Corridomnia 8.45 Tolentino est uscita SS77) 8.55 Camerino 9.20 partenza da: Camerino Tolentino est uscita SS77) Corridonia Z.I. rotat. Corridomnia Civitanova M. casello A Civitanova M. stazione FFSS P. Recanati/Loreto casello A Ancona stazione FFSS Ancona piazza Cavour Il pagamento della corsa si effettua a bordo Il servizio riparte lunedì 22 settembre

19 ?SPORTELLI INFORMATIVI Polo degli Studenti Franco Biraschi Macro Settore Studenti Camerino - via Pieragostini 18 Servizi agli studenti Orientamento fb Polo degli studenti Unicam Architettura Bioscienze Giurisprudenza e Design e Medicina Veterinaria Camerino Matelica Scuole di Ateneo Segreterie didattiche Architettura Bioscienze Giurisprudenza Scienze del e Design e Medicina Veterinaria Camerino Ascoli Piceno piazza Cavour viale della Polo Palazzo Ducale Rimembranza di Bioscienze Camerino Camerino piazza via Gentile III da dei Costanti 4 Varano Polo didattico San Benedetto del Tronto Lungomare A. Scipioni Polo di Medicina Veterinaria Matelica via Circonvallazione Segreterie Studenti Sportelli immatricolazioni, iscrizioni, carriera studenti fb Polo degli studenti Unicam Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Farmaco e dei Prodotti della Salute Scienze e Tecnologie Scienze e Tecnologie Camerino piazza dei Costanti Polo didattico Ascoli Piceno via P. Mazzoni Punto informativo e Internet Café Camerino - Palazzo Ducale - piazza Cavour 19C numero verde puntoinformativo@unicam.it Ufficio Stampa e Comunicazione Camerino - piazza Cavour comunicazione.relazioniesterne@unicam.it fb tw Unicam Ufficio Stampa

20 Lauree triennali Biologia della nutrizione Biosciences and biotechnology Chimica Disegno industriale e ambientale Fisica Informatica Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute Matematica e applicazioni Scienze dell architettura Scienze geologiche, naturali e ambientali Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale Sicurezza delle produzioni animali Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro Lauree magistrali Architettura Biological sciences Chemistry and advanced chemical methodologies Computer science Design computazionale Geoenvironmental resources and risks Matematica e applicazioni Physics Lauree magistrali a ciclo unico (5 anni) Chimica e tecnologia farmaceutiche Farmacia Giurisprudenza Medicina veterinaria

Scuola di Bioscienze e Biotecnologie. corso di laurea (I livello) Biologia della nutrizione

Scuola di Bioscienze e Biotecnologie. corso di laurea (I livello) Biologia della nutrizione Scuola di Bioscienze e Biotecnologie corso di laurea (I livello) Biologia della nutrizione L-13 Scienze Biologiche 3 anni sede: San Benedetto del Tronto crediti complessivi da acquisire: 180 nutrition.unicam.it

Dettagli

Scuola di Scienze e Tecnologie. corso di laurea (I livello) Matematica e applicazioni

Scuola di Scienze e Tecnologie. corso di laurea (I livello) Matematica e applicazioni Scuola di Scienze e Tecnologie corso di laurea (I livello) Matematica e applicazioni L-35 3 anni sede UNICAM: Camerino crediti complessivi da acquisire: 180 www.unicam.mat.it www.sst.unicam.it/sst/ Presentazione

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Scuola di Scienze e Tecnologie. corso di laurea (I livello) Fisica

Scuola di Scienze e Tecnologie. corso di laurea (I livello) Fisica Scuola di Scienze e Tecnologie corso di laurea (I livello) Fisica L-30 3 anni sede: Camerino via Madonna delle Carceri 9 crediti complessivi da acquisire: 180 www.unicam.it www.sst.unicam.it/sst Presentazione

Dettagli

Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. corso di laurea magistrale a ciclo unico Chimica e tecnologia farmaceutiche

Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. corso di laurea magistrale a ciclo unico Chimica e tecnologia farmaceutiche Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute corso di laurea magistrale a ciclo unico Chimica e tecnologia farmaceutiche LM-13 5 anni a ciclo unico sede: Camerino crediti complessivi da acquisire:

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona I TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO : UNO STRUMENTO DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO ESPERIENZE, CRITICITA E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO PIACENZA,

Dettagli

Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria

Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria corso di laurea (I livello) Disegno industriale e ambientale L-4 3 anni crediti complessivi da acquisire: 180 www.unicam.it/sad Presentazione del corso

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali Ateneo UNINT Università Fondata a Roma nel 1996, l'università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» -

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

Scuola di Giurisprudenza (Facoltà di Giurisprudenza) corso di laurea (I livello) Scienze dei servizi giuridici

Scuola di Giurisprudenza (Facoltà di Giurisprudenza) corso di laurea (I livello) Scienze dei servizi giuridici Scuola di Giurisprudenza (Facoltà di Giurisprudenza) corso di laurea (I livello) Scienze dei servizi giuridici L-14 3 anni sede: Camerino Palazzo Ducale crediti complessivi da acquisire: 180 www.unicam.it/juris

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA. > dottore per i corsi di laurea (di primo livello) laurea 3 anni 180 cfu. master di I livello minimo 60 cfu

OFFERTA FORMATIVA. > dottore per i corsi di laurea (di primo livello) laurea 3 anni 180 cfu. master di I livello minimo 60 cfu OFFERTA FORMATIVA laurea 3 anni 180 cfu master di I livello minimo 60 cfu laurea magistrale 2 anni 120 cfu master di II livello minimo 60 cfu dottorato di ricerca 3 anni corsi di laurea triennale (di primo

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Viale L. Cittadini 33, Arezzo Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento

Dettagli

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Anno accademico 2013/2014 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania?

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania? DOMANDE FREQUENTI Si riportano di seguito alcune domande frequenti sul bando di ammissione alla Scuola Superiore di Catania. Si raccomanda, comunque, di leggere attentamente il bando di ammissione prima

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Ho dei problemi con i dati ISEEU cosa devo fare? La segreteria studenti è impossibilitata ad aiutarti, se sei

Dettagli

Economia e gestione aziendale

Economia e gestione aziendale Percorsi Formativi Facoltà di Economia Servizio orientamento Milano - Largo A. Gemelli, 1 Scrivi a servizio.orientamento@unicatt.it Telefona al numero 02 72348530 da lunedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-17.00

Dettagli

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O Al centro immatricolazioni è presente lo sportello dell EDISU (ente per il diritto allo studio universitario) per ottenere

Dettagli

U N I F E. http://www.unife.it/dipartimento/ingegneria. Dipartimento di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico

U N I F E. http://www.unife.it/dipartimento/ingegneria. Dipartimento di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico Dipartimento di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico via Saragat 1 44122, Ferrara url:www.unife.it/dipartimento/ingegneria telefono: 0532.974800 Direttore: prof. Giorgio Vannini Offerta Formativa:

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

Faculty of Economics. Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Curriculum in MANAGEMENT DELLE STRUTTURE SANITARIE UNINT.

Faculty of Economics. Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Curriculum in MANAGEMENT DELLE STRUTTURE SANITARIE UNINT. Faculty of Economics Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Curriculum in MANAGEMENT DELLE STRUTTURE SANITARIE Facoltà di Economia La Facoltà di Economia Un percorso di studi

Dettagli

Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute

Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute corso di laurea (I livello) Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute L-29 3 anni sede: Camerino crediti

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO POLITECNICO DI TORINO ORIENTAMENTO 2010-2011 Delegato di Ateneo per l orientamento: l Prof.ssa Anita Tabacco Azioni per l Orientamento Il progetto di orientamento formativo 10/11: matematica e fisica rappresentazione

Dettagli

Formiamo persone, prepariamo professionisti.

Formiamo persone, prepariamo professionisti. Formiamo persone, prepariamo professionisti. Ti aspettiamo! Vienici a trovare su: www.universitaeuropeadiroma.it Via degli Aldobrandeschi, 190-00163 Roma Chiamaci al: (+39) 06 665431 (Centralino) Scrivici:

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014 ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO Procedura di ammissione a.a. -2014 Come si accede ai corsi di laurea triennale della facoltà di Economia di Milano? Per poterti immatricolare

Dettagli

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione In considerazione dell'ampio spettro dei corsi di laurea che possono dare accesso al master, le lezioni cominceranno

Dettagli

La scelta universitaria

La scelta universitaria 1 La scelta universitaria È una scelta importante che va fatta seguendo le proprie inclinazioni e il proprio talento È la prima vera decisione che ha un peso fondamentale nel futuro di un individuo, va

Dettagli

Liceo Majorana - Desio 14 novembre 2015

Liceo Majorana - Desio 14 novembre 2015 Liceo Majorana - Desio 14 novembre 2015 Forse ti è utile sapere che Il sistema universitario La riforma degli studi universitari ha modificato il sistema formativo italiano: Laurea unica Laurea = 3 anni

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

Open Day Lauree Magistrali. L offerta formativa del Dipartimento di Economia A.A. 2016-2017

Open Day Lauree Magistrali. L offerta formativa del Dipartimento di Economia A.A. 2016-2017 Open Day Lauree Magistrali L offerta formativa del Dipartimento di Economia A.A. 2016-2017 Varese, 6 maggio 2016 Il Dipartimento di Economia 2 Servizi agli studenti: Cosa si trova in Dipartimento? Biblioteca

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e dei

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Classe di Laurea LM 85 bis DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, PSICOLOGIA PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 20) consultabile fino al 18 maggio 2016 Il Rettore Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento e tutorato Che cosa è Dopo la scuola superiore In questa carta dei servizi vengono riassunte le attività di orientamento e tutorato offerte dal Dipartimento di Arezzo.

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO PICENO 31 LUGLIO 2008

RELAZIONE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO PICENO 31 LUGLIO 2008 RELAZIONE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO PICENO 31 LUGLIO 28 Convenzione Fondazione Cassa di Risparmio di e il Consorzio Universitario Piceno del 4 aprile 28 1 SOMMARIO INTRODUZIONE PRIMA PARTE Analisi quantitativa

Dettagli

Università degli Studi ecampus: un servizio progettato «intorno» allo studente

Università degli Studi ecampus: un servizio progettato «intorno» allo studente Università degli Studi ecampus: un servizio progettato «intorno» allo studente Infrastruttura fisica: LE SEDI BARI Infrastruttura virtuale: LA PIATTAFORMA E-LEARNING Bari, p.zza G. Cesare 13 ecampus è

Dettagli

attività integrative sbocchi futuri rapporti scuola famiglia

attività integrative sbocchi futuri rapporti scuola famiglia attività integrative Patente europea del computer (E.C.D.L.) Certificazione internazionale delle competenze linguistiche Stage estivi in azienda Corsi di educazione stradale (patentino) Gruppo sportivo

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?

Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore? Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore? Agenda L Università oggi Cosa fare, come muoversi? Cosa si studia in Cattolica I perché di una scelta L orientamento in Cattolica L università oggi E dopo la scuola

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE. anno accademico 2016/17

GUIDA DELLO STUDENTE. anno accademico 2016/17 GUIDA DELLO STUDENTE anno accademico 2016/17 Cara studentessa, caro studente, con questa breve Guida potrai orientarti tra i servizi forniti dall'università degli Studi di Palermo e compiere i primi passi

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI. Quali sono i requisiti per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale?

IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI. Quali sono i requisiti per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale? IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI Quali sono i requisiti per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale? Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

Borse di Studio A.D.I.S.U. Anno Accademico 2014/2015

Borse di Studio A.D.I.S.U. Anno Accademico 2014/2015 Borse di Studio A.D.I.S.U. Entro la fine del mese di luglio sarà pubblicato sul sito www.adisuparthenope.org il Bando per l assegnazione delle Borse di Studio per l anno accademico 2014/2015. La domanda

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2011/2012 D.R. n. 4557 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza integrativo dei corsi di laurea

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

NOTE INFORMATIVE. 5 ottobre 2012, per gli studenti che si iscrivono in corso;

NOTE INFORMATIVE. 5 ottobre 2012, per gli studenti che si iscrivono in corso; AMMISSIONE ALL UNIVERSITA Ai sensi dell art. 13 del Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 216 del 21 maggio 2008, possono immatricolarsi a qualsiasi Corso di laurea i diplomati di scuola

Dettagli

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it Data Titolo della presentazione Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, risorse

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

corso di laurea magistrale a ciclo unico Giurisprudenza

corso di laurea magistrale a ciclo unico Giurisprudenza Scuola di Giurisprudenza (Facoltà di Giurisprudenza) corso di laurea magistrale a ciclo unico Giurisprudenza LMG/01 5 anni a ciclo unico sede: Camerino Palazzo Ducale crediti complessivi da acquisire:

Dettagli

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan Delega al Benessere studentesco Michele Rostan L agenda della delega riguarda quattro aree di intervento: 1) conoscere il profilo degli studenti, 2) sostenere l attività di studio, 3) facilitare la mobilità

Dettagli

immatricolazioni 2013/2014

immatricolazioni 2013/2014 UniCa immatricolazioni 2013/2014 istruzioni per l uso A cura di: S. Danese e F. Mattana (Direzione Didattica e Orientamento - Segreterie studenti) informazioni principali sui servizi di segreteria e sulle

Dettagli

L UNIVERSITÀ A JESI: IL FUTURO È CON NOI!

L UNIVERSITÀ A JESI: IL FUTURO È CON NOI! FONDAZIONE ANGELO COLOCCI L UNIVERSITÀ A JESI: IL FUTURO È CON NOI! in collaborazione con OFFERTA FORMATIVA A.A. 2015/2016 INDIRIZZI: SCIENZE GIURIDICHE APPLICATE Corso di laurea triennale 1) OPERATORE

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA DOMANDA TELEMATICA di partecipazione al concorso per l ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica per la presentazione della domanda si

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

Ingegneria Elettronica

Ingegneria Elettronica Informazioni Utili Prof. Paolo Pavan Obiettivi della presentazione 1. Fornire informazioni sull organizzazione del Corso di Studio 2. Indicare la modalità di interazione con i docenti referenti 3. e con

Dettagli

Economia e Gestione Aziendale (L-18) Economia (L-33)

Economia e Gestione Aziendale (L-18) Economia (L-33) Università degli Studi Roma Tre ANNO ACCADEMICO 2009/2010 23 luglio 2009 ORDINAMENTO DIDATTICO UNIVERSITARIO Corsi di Laurea Triennali Corsi di Laurea Magistrali Corsi post lauream: Master (I e II livello)

Dettagli

Master europeo in Storia dell Architettura

Master europeo in Storia dell Architettura Area Servizi per gli studenti e relazioni con il pubblico. Divisione segreterie studenti Master europeo in Storia dell Architettura Bando 2008-2009 Il Rettore visto l art. 3 del D.m. 509/99, ora integrato

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA

COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA Classe di Laurea LM 59 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, PSICOLOGIA PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof.

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

Ti invitiamo a leggerlo attentamente!

Ti invitiamo a leggerlo attentamente! Trovi il testo integrale del Manifesto degli Studi al sito http://www.unipr.it/manifesto-degli-studi Ti invitiamo a leggerlo attentamente! 1 I BENEFICI DEL DIRITTO ALLO STUDIO Ai sensi del DPCM del 9/04/2001

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 18/03/2014 1 SOMMARIO Obiettivi

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani Università della Calabria 25 marzo 2008 Dott. Alfredo Fortunato Quarta Parte Le politiche

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE E SCIENZE MATEMATICHE orientamento.diism.unisi.it www.diism.unisi.it Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari Dall Anno Accademico

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 13 LUGLIO 2015

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 13 LUGLIO 2015 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Sede di Bologna OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 13 LUGLIO 2015 Presidente prof.ssa Daniela Gallingani Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 120 posti di cui 3 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli