UNICAMagazine orientamento. offerta formativa. orientati. costruisci il tuo futuro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNICAMagazine 2014-2015. orientamento. offerta formativa. orientati. costruisci il tuo futuro"

Transcript

1 UNICAMagazine orientati offerta formativa costruisci il tuo futuro mobilità lavoro help desk contatti orientamento

2 CHI SIAMO UNICAM dal quasi 700 anni di storia... Università statale dal Scuole di Ateneo che coniugano tre ambiti di conoscenza: umanistica, scientifico-tecnologica, progettuale Rettorato Palazzo Ducale - Piazza Cavour, 19/F Camerino Posta elettronica certificata Rettore Prorettore vicario Direttore Generale Scuole di Ateneo Architettura e Design Bioscienze e Medicina Veterinaria Giurisprudenza Scienze e Tecnologie Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Scuola internazionale di Dottorato (School of Advanced Studies) Scuola di Studi Superiori G. Leopardi prof. Flavio Corradini prof. Claudio Pettinari dott. Luigi Tapanelli Direttori prof. Giuseppe Losco prof.ssa Manuela Prenna prof. Antonio Flamini prof. Marino Petrini prof. Francesco Amenta prof.ssa Cristina Miceli prof. Enrico Marcantoni Sedi Camerino Ascoli Piceno Matelica San Benedetto del Tronto studenti docente ogni 25 studenti 8 Corsi di laurea e laurea magistrale in lingua inglese e consorziati con università europee ed extraeuropee % di studenti stranieri, provenienti da 56 differenti Paesi Alcuni numeri 56 laboratori didattici e di ricerca per circa mq 15 biblioteche scientifiche e didattiche con volumi e oltre 500 posti studio aule per mq oltre di borse di studio e interventi per il diritto allo studio (oltre a quelli erogati dall ERSU) 1 incubatore di impresa, U-I.S.I.Cube, e 12 spin off di successo, di cui due con partner internazionali mq, di cui circa coperti di impianti sportivi funzionali e moderni 1000 posti nelle residenze, collegi e campus universitari corsi in modalità e-learning aziende convenzionate x stage di studenti e laureati UNICAM 150 borse di studio di mobilità internazionale oltre 100 accordi di mobilità internazionale

3 UNICAM x TE Ciao, sappiamo che in questo momento ti accingi a compiere una scelta molto importante per il tuo futuro e vogliamo poterti aiutare! In questo Smart Magazine troverai molte informazioni sul nostro Ateneo: l offerta formativa, le agevolazioni e i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri studenti. Una buona scelta richiede innanzitutto conoscenza: leggi, informati, chiama, vieni a trovarci... Costruisci il tuo futuro, costruiscilo insieme a noi! Valeria Polzonetti Delegato di Ateneo per l Orientamento FUTURE MATRICOLE Iscrizioni a partire dal 15 luglio UNICAM OPEN DAY studente universitario per un giorno estate luglio Ascoli Piceno Disegno industriale e ambientale Scienze dell architettura Open exams day 22 luglio Ascoli Piceno Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro Ti aspettiamo! 23 luglio Camerino e Matelica Biosciences and biotechnology Sicurezza delle produzioni animali Medicina veterinaria Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale Giurisprudenza Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute Farmacia Chimica e tecnologia farmaceutiche Chimica Fisica Informatica Matematica e applicazioni Scienze geologiche, naturali e ambientali 24 luglio San Benedetto del Tronto Biologia della nutrizione Porte Aperte in UNICAM dal 15 luglio al 31 luglio Camerino Ascoli Piceno Matelica San Benedetto del Tronto dal 25 agosto al 19 settembre E per partire con il piede giusto 29 settembre 2014 Giornate di ambientamento Matricole insieme, docenti, tutor, personale amministrativo presentano i corsi di studio e le opportunità della vita universitaria 30 settembre 2014 Test di accertamento delle conoscenze in ingresso una prova obbligatoria ma non selettiva utile per verificare la preparazione degli studenti e per dedicare attività formative introduttive (corsi di integrazione) a coloro che ne hanno bisogno.

4 STUDIARE IN UNICAM COME È ORGANIZZATA UNICAM? Attività didattica e di ricerca nelle 5 Scuole di Ateneo Lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori nei Centri universitari, Poli didattici, Biblioteche, Polo Museale d Ateneo Pratiche amministrative e servizi agli studenti nelle Segreterie Studenti, Area Servizi agli Studenti e Mobilità Internazionale orari di apertura al pubblico: LAUREE E CREDITI La formazione universitaria è organizzata su diversi livelli di studio I ciclo corsi di laurea di durata triennale (180 crediti) II ciclo corsi di laurea magistrale altri 2 anni (120 crediti) corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni con 300 crediti) Dopo il titolo accademico... Master di I livello (dopo la laurea triennale) Master di II livello (dopo la laurea magistrale) Scuole di specializzazione Dottorati di Ricerca III ciclo Prove di ammissione per i corsi di studio a numero programmato: Scienze dell architettura e Medicina Veterinaria (a livello nazionale) Disegno industriale e ambientale (a livello locale). Per tutti gli altri corsi ad accesso libero è previsto un test di accertamento delle conoscenze in ingresso per testare la preparazione iniziale degli studenti e indirizzarli, laddove necessario, a frequentare corsi integrativi. Cosa sono i CFU (crediti formativi universitari)? Sistema di misura del lavoro fatto dallo studente per acquisire competenze e superare esami. 1 credito = 1 cfu = 25 ore di lavoro compreso lo studio individuale Per esercitare la libera professione: Esami di Stato (come per i geologi, i biologi, i farmacisti, i chimici, ecc...) e Esami di Stato + pratica professionale (per gli avvocati...)

5 DALLA SCUOLA, ALL UNIVERSITÀ, AL LAVORO Tante occasioni per conoscere da vicino UNICAM e avere informazioni e strumenti utili alla scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale. A partire dalla scuola, e via via che si percorre la carriera universitaria, UNICAM accompagna e sostiene gli studenti con iniziative e attività che facilitano il loro percorso. ORIENTAMENTO START UNICAM Porte aperte in UNICAM (22-23 gennaio 2015) Presentazione offerta formativa e sbocchi professionali. Stage in UNICAM novembre / / febbraio 2015 Esperienza unica di confronto diretto con il mondo universitario: lezioni, seminari, laboratori, biblioteche, musei. Career Day (22-23 ottobre 2014) giornate di formazione e orientamento per affrontare: mondo del lavoro, strategie aziendali, aspetti motivazionali. Talenti e capacità innovative si interfacciano con le aziende, attraverso Stage e tirocini o con esperienze lavorative all estero. JOB Progetto Crediti progetti formativi innovativi sviluppati in collaborazione tra Scuola e UNICAM. e ancora Viaggi della Conoscenza, Incontri di orientamento, Piano lauree scientifiche... PLACEMENT Primo passo verso il mondo del lavoro e delle professioni attraverso strumenti e attività per pianificare il curriculum formativo e poi lavorativo. https://vela.unicam.it/stageun icam/ TUTORATO Giornate di Ambientamento per le Matricole supporto alla formazione culturale e professionale degli studenti durante il percorso universitario.

6 ISCRIZIONI, TASSE, AGEVOLAZIONI Iscrizioni on line all indirizzo Qui troverai tutte le informazioni utili e un tutorial che ti guida nei passi da seguire. Al termine puoi stampare il bollettino MAV con la prima rata delle tasse. Dopo il pagamento l immatricolazione è conclusa e riceverai: il libretto universitario, la casella di posta elettronica,la password per accedere alle informazioni sulla carriera universitaria. Le tasse universitarie in UNICAM si pagano in base al merito e all ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) NON PAGHI LE TASSE se: Esonero totale ti sei diplomato con 100/100 sei uno studente vincitore o idoneo nella graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio ERSU ti iscrivi a: Chimica (L-27), Fisica (L-30), Matematica e applicazioni (L-35) e non hai un ISEE oltre i hai un invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% fai parte di un nucleo familiare in cui c è un genitore invalido al 100% beneficiario della relativa pensione di inabilità NE PAGHI UNA PARTE se: Esonero Parziale sei uno studente con invalidità tra il 50% e il 65% hai fratelli e sorelle iscritti ad università marchigiane (5% sconto) sei uno studente lavoratore o genitore con figlio di età inferiore ad 11 anni sei uno studente part time e ti impegni a conseguire 30 cfu PRIMA RATA SCONTO SECONDA RATA La prima rata è uguale per tutti pari a 310 euro (tassa universitaria) euro (tassa regionale Diritto allo Studio) + 16 euro (bollo virtuale) COME FUNZIONA IL SISTEMA TASSE? N.B. pagare le tasse in un unica soluzione dà diritto ad uno sconto del 5% (esclusa tassa regionale e bollo) se l ISEE è superiore a euro COME SONO CALCOLATE LE TASSE UNIVERSITARIE? La seconda rata scade il 2 marzo 2015, è calcolata dall Ateneo e presente nel MAV on line (con un importo superiore a 750 euro c è la possibilità di rateizzazione del pagamento) Fino a euro (ISEE) si paga l importo minimo Da a euro (ISEE) è previsto un calcolo personalizzato Oltre i euro (ISEE) si paga l importo massimo Importo min / max di base in euro : 310 / 1150 Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute, tutti i corsi della Scuola di Giurisprudenza 310 / 1300 Disegno industriale, Design computazionale, Sicurezza delle produzioni animali, Biologia della Nutrizione, Biosciences and Biotechnology, Biological Sciences e tutti i corsi della Scuole di Scienze e Tecnologie 310 / 1450 Scienze dell architettura, Architettura, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Medicina Veterinaria.

7 BORSE DI STUDIO E ALLOGGI Borse per Matricole Eccellenza ti sei diplomato con merito (votazione minima 90/100) concorri all assegnazione delle borse di studio (2400 studenti fuori sede o 850 studenti considerati residenti in sede o pendolari ai fini ERSU). Scadenza: 19 settembre Scuola di Studi Superiori G. Leopardi Vuoi frequentare un percorso di eccellenza? Partecipa al concorso per la Scuola G. Leopardi. Se risulti vincitore avrai diritto ad una Borsa di studio di 1400 annuali, alloggio gratuito presso il Campus universitario e esonero dalle tasse. Scadenza: 20 settembre erioricamerino ERSU (Ente Regionale per il diritto allo studio universitario) Si accede alle borse di studio mediante concorso con requisiti di merito e di reddito previsti nel bando. La borsa è erogata in vitto e alloggio gratuiti e una quota in denaro. Scadenza: 3 settembre Eccellenza ti sei laureato in corso (I livello) con votazione finale minima di 108/110 e una votazione media di almeno 27/30 e ti iscrivi ad un corso di laurea magistrale biennale. Borse per Laureati Laureati in corso sei in regola con gli esami (rimborso delle tasse iscrizione dell ultimo anno, esclusa tassa regionale per il diritto allo studio universitario e bollo). Merito per chi è già iscritto ad UNICAM (anni successivi al I e fino al I fuori corso) ed è bravo l importo della borsa è di 775. Contributi per studenti con disabilità per la mobilità internazionale (agevolazioni per partecipare ai programmi europei) straordinari per gravi motivi economici, di salute, di famiglia per il lavoro part time degli studenti nei servizi a loro destinati per le attività culturali organizzate dagli studenti Facilitazioni Enjoy MyUnicam Card innovativa carta servizi per gli studenti, multifunzionale con firma digitale e certificato di autenticazione per accedere a tutti i servizi universitari (richiesta certificati, ingressi, firma documenti) e ai servizi bancari (vera e propria carta prepagata) Prestito al sapere per studenti meritevoli e Prestiti fiduciari sostegno economico per tutti gli studenti UNICAM Mobilità servizi gratuiti di trasporto urbano ed extra urbano per studenti Detrazioni fiscali UNICAM ricettività informazioni sugli alloggi pubblici o privati disponibili nelle città sedi UNICAM ww.unicam.it/ricettivita Per iscrizioni a corsi universitari o per contratti di locazione dettagli nella Guida dello studente on line:

8 QUALITÀ E ECCELLENZA Didattica in lingua inglese per l internazionalizzazione 10% di presenze straniere grazie ai corsi con una didattica interamente in lingua inglese per dare un opportunità in più alla formazione negli ambiti disciplinari che interessano le biotecnologie, la biologia, la fisica, la chimica, la geologia, l informatica e la matematica. Double degree (doppio titolo di studio) I corsi in double degree sono organizzati congiuntamente con altri Atenei stranieri e sono strutturati in modo che lo studente frequenti un periodo di studio nell ateneo partner. Al termine dei corsi e dopo aver sostenuto le prove finali, gli studenti conseguiranno i titoli accademici delle due istituzioni. HRS4R La Commissione Europea dal 2010 ha riconosciuto l accreditamento ufficiale per la Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R), ossia la definizione di una strategia di risorse umane per i ricercatori, documento strategico che tutte le Università europee sono invitate ad adottare per l attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro Reclutamento, sottoscritti dagli Atenei italiani proprio a Camerino il 7 luglio L Università di Camerino è una delle poche Istituzioni di Ricerca europee che ha finora ottenuto questo riconoscimento dalla Commissione Europea e può mostrare sul proprio sito il logo ufficiale. Scuola di Studi Superiori G. Leopardi La Scuola di Studi Superiori G. Leopardi - sezione di Camerino è un percorso di qualità scelto di premiare il talento degli studenti universitari per indirizzarli verso un eccellente futuro. La Scuola si articola su due Classi: la Classe delle Scienze Sperimentali e Sociali e la Classe delle Scienze della Salute. L opportunità formativa è caratterizzata da interdisciplinarietà tra le aree scientifiche, giuridiche e sanitarie che consente di apprendere dall interazione con i colleghi e dalle attività integrative anche al di là del proprio corso di studio. UNICAM certificata L Università di Camerino, coerentemente con i propri valori guida e gli indirizzi strategici, ha adottato un Sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO Tutti i corsi di laurea e i servizi agli studenti sono certificati al fine di assicurare agli studenti una formazione adeguata alle esigenze della società ed a favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, garantendo la loro soddisfazione, quella delle loro famiglie e quella dei loro potenziali datori di lavoro.

9 OFFERTA FORMATIVA Presentiamo i percorsi di studio attivi in UNICAM nell A.A. 2014/2015. Per ulteriori informazioni contattare il docente delegato all'orientamento attraverso la sua posta elettronica: e consultare la Guida dello Studente on line ARCHITETTURA E DESIGN sede: Ascoli Piceno 3 anni cfu 2 anni, 120 cfu 3 anni cfu 2 anni, 120 cfu Scienze dell architettura L-17 numero programmato nazionale posti n. 120 Architettura LM-4 utenza sostenibile 100 Disegno industriale e ambientale L-4 numero programmato locale posti n. 120 Design computazionale LM-12 utenza sostenibile 80 Delegato Orientamento: prof. Gabriele Mastrigli Delegato Orientamento: prof. Daniele Rossi BIOSCIENZE E MEDICINA VETERINARIA Polo Bioscienze sede Camerino biologicalsciences.unicam.it 3 anni cfu Biosciences and Biotechnology curriculum Biology L-13 curriculum Biotechnology L-2 2 anni, 120 cfu Biological Sciences LM-6 curriculum Molecular diagnostics and biotechnology curriculum Nutrition and functional food curriculum Environmental resources 3 anni cfu Biologia della Nutrizione L-13 Sede San Benedetto del Tronto (AP) Delegato Orientamento: prof.ssa Gabriella Gabrielli Polo di Medicina Veterinaria sede Matelica 5 anni cfu Medicina Veterinaria LM-42 numero programmato nazionale posti n anni cfu Sicurezza delle produzioni animali L-38 Delegato Orientamento: prof. Matteo Cerquetella

10 OFFERTA FORMATIVA GIURISPRUDENZA sede: Camerino 5 anni cfu Giurisprudenza LMG/01 3 anni cfu Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale L-37 Delegato Orientamento: prof. Luca Petrelli SCIENZE DEL FARMACO E DEI PRODOTTI DELLA SALUTE sede: Camerino 5 anni cfu Chimica e tecnologia farmaceutiche LM-13 numero programmato locale, senza selezione, fino a 100 posti 5 anni cfu Farmacia LM-13 numero programmato locale, senza selezione, fino a 200 posti 3 anni cfu Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute L-29 (anche in e-learning) curriculum Informazione scientifica sul farmaco curriculum Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della salute Delegato Orientamento: prof.ssa Elisabetta Torregiani

11 OFFERTA FORMATIVA SCIENZE E TECNOLOGIE sede: Camerino 3 anni cfu 2 anni cfu Chimica L-27 Delegato Orientamento: prof. Paolo Conti Fisica L-30 Delegato Orientamento: prof.ssa Irene Marzoli Informatica L-31 convenzione internazionale: Middlesex University London (Gran Bretagna) Delegato Orientamento: prof.ssa Concetta De Vivo Matematica e applicazioni L-35 Delegato Orientamento prof. Carlo Toffalori Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro L-43 - sede Ascoli Piceno Delegato Orientamento prof.ssa Isolina Marota Scienze geologiche, naturali ed ambientali curriculum Scienze naturali e ambientali L-32 curriculum Scienze geologiche L-34 Delegato Orientamento prof. Emanuele Tondi Chemistry and advanced chemical methodologies LM-54 convenzioni internazionali: Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo), Universidad Nacional de Catamarca (Argentina) e Liaocheng University (Cina) DOUBLE DEGREE Physics LM-17 convenzione internazionale: Politecnico di Danzica (Polonia) DOUBLE DEGREE Computer science LM-18 convenzioni internazionali: Università di Reykjavik (Islanda), University of Applied Sciences Northwestern Switzerland di Olten (Svizzera) e Universidad Nacional De Catamarca (Argentina) DOUBLE DEGREE Matematica e applicazioni LM-40 convenzione internazionale: Università di Clausthal (Germania) DOUBLE DEGREE DOUBLE DEGREE Geoenvironmental resources and risks LM-74 convenzione internazionale: Università di Monaco di Baviera (Germania) Delegato Orientamento prof. Eleonora Paris Formazione all'insegnamento di Matematica e Scienze LM-95 - L attivazione del Corso è condizionata dai tempi e dal numero dei posti assegnati dal MIUR

12 FORMAZIONE POST LAUREAM Master I livello \Disordini funzionali in approccio Osteopatico \Eco-Design & Eco-Innovazione \Gender Mainstreaming nella formazione e nel lavoro \Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche (GFCRA) \Health coaching \International Business Administration (MBA) - Growing international SMEs \MSc Computer and network security \PMI e Pubblica Amministrazione nel contesto politico ed economico italiano ed europeo \Politiche, programmi e progettazione europea \Promozione del benessere della popolazione, dei prodotti locali e della cultura territoriale \Studi europei per l America latina \Tecniche d investigazione nei contesti multietnici II livello \Agri-Food quality \Content management ed Editoria 2.0 \Diritto e processo penale della sicurezza sul lavoro \Diritto penale delle procedure concorsuali \Diritto sanitario e management delle aziende sanitarie \e-healt: Telemedicina e telefarmacia in funzione del Servizio Sanitario Nazionale \Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l'architettura (EEEA) \Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV) \Galenica clinica \Geomorfologia applicata alle pericolosità naturali, alla pianificazione territoriale ed all ingegneria \Gestione regolatoria del ciclo di vita del farmaco \Hospital Pharmacy Management \Manager di dipartimenti farmaceutici \Medicina estetica e terapia estetica \Metodologia clinica e biostatistica applicata ai Clinical Trials \Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica applicata \Orientamento e Nuove Tecnologie \Parchi e paesaggio \Progettazione dell architettura sacra e liturgica \Scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici \Scienza e processo penale \Tecnologie web per la comunicazione e il marketing turistico \Tecnologie per i processi industriali School of Advanced Studies Scuola internazionale di Dottorato PhD curricula: \Architecture, Environment and Design \Chemical and Pharmaceutical Sciences and Biotechnology \Legal and Social Sciences \Life and Health Sciences \Science and Technology Scuole di specializzazione \Diritto civile \Farmacia ospedaliera \Igiene e controllo dei prodotti della pesca e dell acquacoltura \Professioni legali (Università di Camerino e Macerata) \Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche Summer School Corsi di Perfezionamento Corsi di aggiornamento professionale

13 OGGI UNICAM, DOMANI LAVORO Mi chiamo Leonardo Piepoli e mi sono laureato all Università di Camerino. Gli studi universitari che ho svolto in questo Ateneo mi hanno anche permesso di entrare a far parte di un importante azienda qual è la Fileni, nella quale lavoro da cinque anni. Sono entrato all interno della Fileni grazie ad un tirocinio formativo. All inizio mi sono occupato di Amministrazione del Personale e oggi mi occupo di selezione, formazione ed organizzazione. Sono veramente entusiasta di aver scelto l Università di Camerino che mi ha fornito opportunità di crescita sia dal punto di vista delle conoscenze universitarie che da quello personale grazie alle interazioni che, nei vari anni del mio percorso formativo, ho avuto con i numerosi ragazzi che ho conosciuto ad UNICAM. Mi chiamo Romeo Pruno e lavoro in Microsoft dove ricopro il ruolo di Microsoft Architect. Il mio compito è quello di supportare clienti e partner di livello Enterprise sull adozione di prodotti Microsoft. Ho studiato Informatica all Università di Camerino e le esperienze che ho fatto in UNICAM mi hanno aiutato ad affrontare al meglio le sfide professionali. Sono continuamente in viaggio e ho avuto anche esperienze internazionali, tutto questo grazie all enorme bagaglio culturale che ho acquisito in questo Ateneo. Consiglio anche a chiunque di scegliere l Università di Camerino poiché è una Università che dà l opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite all interno del percorso di studi ed è in grado di offrire anche grandi opportunità in relazione all inserimento nel mondo del lavoro. Ho conosciuto Microsoft grazie ad una borsa di studio UNICAM che mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con quest importante azienda all interno di quello che è il tessuto industriale marchigiano e, successivamente, di avere nuove opportunità e di entrare a far parte di un Gruppo Internazionale. Mi chiamo Silvia Lanari, mi sono laureata in Scienze Chimiche all Università di Camerino. In seguito, attraverso una borsa di studio e il dottorato di ricerca, sono riuscita ad inserirmi nel mondo del lavoro all interno della Ditta Teuco Guzzini presso la quale lavoro come Chimico. Il mio lavoro è nato grazie alla collaborazione tra la stessa ditta e l Università di Camerino, in particolare il Gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Enrico Marcantoni. Mi occupo principalmente di nuovi materiali, della loro formulazione e dell applicazione in produzione per realizzare dei bellissimi oggetti. Dal dottorato di ricerca è scaturito poi un contratto di lavoro che mi permette di applicare nella pratica ciò che ho studiato in questi anni. Ringrazio quindi l Università di Camerino per avermi dato questa grande possibilità. Mi chiamo Timothy Daniel Brownlee, sono Architetto, mi sono laureato all Università di Camerino nel Ho 34 anni ed esercito la professione da diversi anni. Dopo aver conseguito la laurea, ho frequentato altri corsi tra cui un master di II livello, specializzandomi in Architettura Ecosostenibile. Credo che la formazione sia molto importante per chi decide di affrontare una professione e che la laurea sia il primo step formativo, indispensabile per poter accedere al mondo del lavoro al quale, naturalmente, deve seguire un costante aggiornamento. Lavoro a Macerata presso Studio Crea, uno Studio in cui operano diversi professionisti fra i quali numerosi Architetti ed un Ingegnere. Alcuni di noi si sono laureati presso la Scuola UNICAM di Architettura e Design ad Ascoli Piceno e una delle cose interessanti del nostro mestiere è che amicizie nate all interno dell ambito universitario sono poi diventate anche motivo di formazione di un gruppo professionale. All interno dello Studio ognuno ha una sua specializzazione per cercare di essere il più possibile competitivi nel mercato del lavoro.

14 SERVIZI PER GLI STUDENTI I servizi per gli studenti sono pensati per consentire a ciascuno di percorrere nel modo migliore la propria formazione e la propria crescita personale, dal momento della scelta e sino all ingresso nel mondo del lavoro, puntando l obiettivo di raggiungere non solo il titolo accademico, ma lo sviluppo delle competenze, dell autonomia, della progettualità. Accoglienza Studenti Disabili (SASD) Accesso, inclusione, partecipazione alla vita universitaria di tutti gli studenti Consulenza e supporto degli studenti con disturbi specifici di apprendimento Consulenza psicologica Ascolto e sostegno professionale per momenti di difficoltà legati allo studio o alla sfera personale Orientamento Attività per gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie Superiori e per coloro che intendono iscriversi all Università per compiere una scelta consapevole del proprio futuro Tutorato Attività di assistenza agli studenti per rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari: Tutorato di supporto, di gruppo e individuale Tutorato didattico Stage Supporto per studenti e laureati che svolgono stage all interno di aziende, enti e studi professionali per raggiungere gli obiettivi della propria formazione Tutorato specializzato e ausili didattici personalizzati Contatti: Emanuela Zecchini Contatti: Contatti: Margherita Grelloni, Emanuela Pascucci Contatti: Orietta Lacchè Contatti: Gabriella Cavallaro, Milena Moreschi https://vela.unicam.it/stageunicam/

15 SERVIZI PER GLI STUDENTI Placement Orientamento professionale per il sostegno dei giovani all ingresso nel mondo del lavoro Contatti con le aziende Ricerca e selezione di studenti e neolaureati Curricula on line tramite banche dati Clic lavoro e AlmaLaurea. Contatti: Sara Ramadori, Federica Ubaldi, Andrea Marconi https://vela.unicam.it/stageunicam/ Mobilità e Relazioni Internazionali ERASMUS + È il nuovo programma integrato dell Unione Europea che promuove la mobilità per periodi di studio e di tirocinio all estero (da 3 a 12 mesi presso università e istituzioni in Europa) sia per gli studenti che per il personale. Opportunità di esperienze all estero grazie anche alle borse di studio per i Paesi Terzi e di perfezionament o post laurea. Contatti: Anna Pupilli Rita Ortenzi Sviluppo competenze linguistiche I corsi di studio UNICAM prevedono il raggiungimento delle competenze di lingua inglese: Livello B1 e Livello B2. UNICAM è anche sede del Cambridge English Language Assessment per il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali. Contatti: Elisabetta Gaspari Welcome Office Dedicato all accoglienza degli studenti stranieri per offrire informazioni utili e supporto agli studenti comunitari, extracomunitari ed ai cittadini italiani con titoli di studio esteri che intendono iscriversi presso il nostro Ateneo. Contatti: Fiorella Paino Diritto allo Studio Borse di studio e facilitazioni economiche per sostenere gli studenti durante il percorso di studi Contatti: Giuseppe Pierri

16 CULTURA, TEMPO LIBERO, SPORT... Attività rivolte agli studenti per arricchire e stimolare la loro formazione culturale e crescita personale UNICAM C.T. allenamenti programmati... le SOFT SKILL attività extra curriculari per acquisire le conoscenze trasversali Corsi Planet, Teatro, Musica UNICAM's got Talent Associazione AlumniCam il network dei laureati UNICAM Associazioni Studentesche organizzano attività culturali, sociali e ricreative degli studenti Quali sono presenti in UNICAM? Servizio bibliotecario naturalmente libri, posti tranquilli per studiare e socializzare, postazioni internet per consultare banche dati di ateneo e periodici elettronici consortili biblioteche.unicam.it/ Centro Universitario Sportivo (CUS) offre: \corsi di avviamento e perfezionamento, tornei, pratica agonistica locale, provinciale, nazionale e internazionale, turismo sportivo universitario \atletica leggera, calcio, judo, karate, pallacanestro, pallavolo, scherma, taekwondo, tennis, sci, tiro con l arco, arrampicata sportiva, body building, canottaggio e tanto altro per migliorare la qualità della vita degli studenti tel

17 UNICAM NEWS E UNICAM ON LINE # Le News di UNICAM passano attraverso diversi strumenti multimediali: WebRadioUNICAM Ufficio Stampa su Facebook o Twitter stampa su You Tube e UnicamNews il mercoledì su TV Centro Marche alle Newsletter Studenti per ricevere novità e informazioni sulla vita universitaria, le agevolazioni per il diritto allo studio e molto altro. #UNICAMCASTING2014 UNICAM cerca i protagonisti delle campagne di comunicazione di Ateneo. UNICAM vuole che siano gli studenti ad essere i testimonial dell Ateneo che hanno scelto per la loro formazione universitaria, per testimoniare la positività della loro esperienza in UNICAM. Tutti gli studenti interessati hanno la possibilità di partecipare a questo particolare casting e diventare dei veri testimonial UNICAM Senti chi parla... - Web radio d Ateneo All indirizzo è on line la WebRadioUNICAM. UNICAM, infatti, è fra i 40 Atenei selezionati su tutto il territorio nazionale per il progetto UnyOnAir, iniziativa promossa da Radio 24 (Il Sole 24 Ore), per le web radio universitarie. Una serie di programmi divertenti, di informazione, sportivi, sono a disposizione con un click. Diventare membro della web radio? Basta inviare la propria candidatura a Web Radio UNICAM è anche su facebook: cerca il gruppo web radio unicam. In UNICAM trovi.. un servizio web per la consultazione della carriera universitaria da qualunque computer connesso ad Internet con un autenticazione personale e rete wireless in tutte le strutture le Google Apps, attraverso le quali puoi gestire non solo la casella di posta elettronica, ma anche calendari condivisi, videocomunicazioni, spazio di archiviazione e molto altro fino a 30Gb

18 DOVE SIAMO / COME RAGGIUNGERCI Come arrivare a Camerino In treno Linea Roma-Ancona coincidenza a Fabriano per Castelraimondo Linea Lecce-Milano coincidenza a Civitanova M. per Castelraimondo Linea Firenze-Foligno coincidenza a Foligno per Fabriano (linea Roma-Ancona) Dalla stazione di Castelraimondo, coincidenza pullman per Camerino (parcheggio meccanizzato collegato a p.zza Cavour) In aereo aereoporto Raffaello Sanzio - Falconara (AN) BO FI ROMA BA In autobus da Roma Autolinee CONTRAM fermata in via San Martino della Battaglia incrocio con via Palestro giorni feriali partenza ore 7,35 - partenza ore 14,55 luglio - agosto la domenica partenza 20,40 Matelica aeroporto di Ancona Falconara Civitanova M. In auto Da Roma, Firenze, Napoli A1 fino ad Orte, si prosegue per Terni, Spoleto, Foligno SS77 fino a Muccia proseguire per 10 Km fino a Camerino Da Bari, Bologna A14 fino a Civitanova M., Superstrada 77 fino a Sfercia proseguire per 9 Km fino a Camerino M UNICA ovimento... Camerino San Benedetto del Tronto Ascoli Piceno Controlla l orario e scegli l opzione + comoda x te DOMENICA LUNEDÌ VENERDÌ partenza da: Ancona piazza Cavour Ancona stazione FFSS P. Recanati/Loreto casello A Civitanova M. stazione FFSS Civitanova M. casello A Corridonia Z.I. rotat. Corridomnia Tolentino est uscita SS77) Camerino partenza da: Ancona piazza Cavour 7.25 Ancona stazione FFSS 7.30 P. Recanati/Loreto casello A Civitanova M. stazione FFSS 8.20 Civitanova M. casello A Corridonia Z.I. rotat. Corridomnia 8.45 Tolentino est uscita SS77) 8.55 Camerino 9.20 partenza da: Camerino Tolentino est uscita SS77) Corridonia Z.I. rotat. Corridomnia Civitanova M. casello A Civitanova M. stazione FFSS P. Recanati/Loreto casello A Ancona stazione FFSS Ancona piazza Cavour Il pagamento della corsa si effettua a bordo Il servizio riparte lunedì 22 settembre

19 ?SPORTELLI INFORMATIVI Polo degli Studenti Franco Biraschi Macro Settore Studenti Camerino - via Pieragostini 18 Servizi agli studenti Orientamento fb Polo degli studenti Unicam Architettura Bioscienze Giurisprudenza e Design e Medicina Veterinaria Camerino Matelica Scuole di Ateneo Segreterie didattiche Architettura Bioscienze Giurisprudenza Scienze del e Design e Medicina Veterinaria Camerino Ascoli Piceno piazza Cavour viale della Polo Palazzo Ducale Rimembranza di Bioscienze Camerino Camerino piazza via Gentile III da dei Costanti 4 Varano Polo didattico San Benedetto del Tronto Lungomare A. Scipioni Polo di Medicina Veterinaria Matelica via Circonvallazione Segreterie Studenti Sportelli immatricolazioni, iscrizioni, carriera studenti fb Polo degli studenti Unicam Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Farmaco e dei Prodotti della Salute Scienze e Tecnologie Scienze e Tecnologie Camerino piazza dei Costanti Polo didattico Ascoli Piceno via P. Mazzoni Punto informativo e Internet Café Camerino - Palazzo Ducale - piazza Cavour 19C numero verde Ufficio Stampa e Comunicazione Camerino - piazza Cavour fb tw Unicam Ufficio Stampa

20 Lauree triennali Biologia della nutrizione Biosciences and biotechnology Chimica Disegno industriale e ambientale Fisica Informatica Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute Matematica e applicazioni Scienze dell architettura Scienze geologiche, naturali e ambientali Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale Sicurezza delle produzioni animali Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro Lauree magistrali Architettura Biological sciences Chemistry and advanced chemical methodologies Computer science Design computazionale Geoenvironmental resources and risks Matematica e applicazioni Physics Lauree magistrali a ciclo unico (5 anni) Chimica e tecnologia farmaceutiche Farmacia Giurisprudenza Medicina veterinaria

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Sede: Dipartimento di Scienze Ambientali, sez. Botanica ed Ecologia - Via Pontoni, 5

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004 Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004 - MAGGIO 2010 - DOC 05/10 Il NdV ha esaminato le caratteristiche dei corsi di studio istituiti sulla base

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

GUIDA ALLA CARRIERA E AI SERVIZI AGLI STUDENTI

GUIDA ALLA CARRIERA E AI SERVIZI AGLI STUDENTI GUIDA ALLA CARRIERA E AI SERVIZI AGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2013/2014 GUIDA ALLA CARRIERA E AI SERVIZI AGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2013/2014 SOMMARIO L UNIVERSITÀ DI TRENTO 7 IL SISTEMA UNIVERSITARIO

Dettagli

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche I.a. Presentazione del Corso di Studio Denominazione del Corso di Studio Denominazione

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

Il Progetto Orient@mente

Il Progetto Orient@mente Il Progetto Orient@mente Presentazione, 25 marzo 2015 Marina Marchisio Dipartimento di Matematica G. Peano Orient@mente Progetto di UNITO che ha come scopo la realizzazione di un orientamento in ingresso

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015 Si ricorda che alla domanda d iscrizione dovranno essere allegate 2 copie originali di questo contratto, tutte debitamente firmate dallo studente nelle parti indicate. CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering ( MODIFICATO IL 29 giugno 2009) Classe 31/S Politecnico di Bari I A Facoltà

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Art. 1 - Attivazione Master di II livello L Istituto di MANAGEMENT ha attivato presso la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, ai sensi dell art. 3 dello

Dettagli

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Ai sensi del D.M. n. 270/2004 gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea

Dettagli

CONTRATTO CON LO STUDENTE

CONTRATTO CON LO STUDENTE Si ricorda che alla domanda d iscrizione dovranno essere allegate 2 copie originali di questo contratto, tutte debitamente firmate dallo studente nelle parti indicate. CONTRATTO CON LO STUDENTE Il presente

Dettagli

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI INFO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi e

Dettagli

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA Sono aperte le immatricolazioni per l anno accademico 2013/2014 ai corsi di laurea in

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Il Rettore Decreto n. 122549 (1147) Anno _2012 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270

Dettagli

Art. 3 Procedura di selezione

Art. 3 Procedura di selezione Regolamento per l'attribuzione a professori e ricercatori dell'incentivo di cui all'articolo 29, comma 19 della legge 240/10 (Emanato con Decreto del Rettore n.110 del 4 aprile 2014) Art. 1 Oggetto 1.

Dettagli

Tutte le procedure on-line sono accessibili tramite il portale degli studenti https://studenti.unisalento.it

Tutte le procedure on-line sono accessibili tramite il portale degli studenti https://studenti.unisalento.it REGOLE PER GLI STUDENTI Tutte le procedure on-line sono accessibili tramite il portale degli studenti https://studenti.unisalento.it REGOLE VALIDE PER I CORSI ATTIVATI AI SENSI DEL D.M. 270/04 Immatricolazione

Dettagli

FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO

FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO 1. Qual è la differenza tra Master di primo livello e Master di secondo livello? 2. Ai fini dell ammissione al Master, cosa bisogna fare se si possiede un titolo di

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

2 - ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

2 - ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO 2 - ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO 1. Devo iscrivermi al secondo anno (anni successivi, anni fuori corso) del Corso di Laurea in Giurisprudenza, come devo fare? Nei termini stabiliti dall Ateneo

Dettagli

DIRITTO ALLO STUDIO. Università degli Studi del Sannio. Costruiamo insieme il tuo FUTURO

DIRITTO ALLO STUDIO. Università degli Studi del Sannio. Costruiamo insieme il tuo FUTURO DIRITTO ALLO STUDIO I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. art. 34 Costituzione della Repubblica Italiana Diritto allo studio universitario

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

Guida all accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo

Guida all accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo 1 2 Guida all accesso ai Corsi di Laurea (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo Anno Accademico 2014/2015 3 4 Concept and graphic design: Marketing e Fundraising

Dettagli

Sistema Qualità di Ateneo Modello di Ateneo MODELLO DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO INTERNO IN QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI

Sistema Qualità di Ateneo Modello di Ateneo MODELLO DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO INTERNO IN QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI MODELLO DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO INTERNO IN QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI Requisiti di valutazione per un percorso di Ateneo finalizzato all accreditamento in qualità dei Corsi di Studio:

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TASSE E CONTRIBUTI PER STUDENTI DI CORSI DI LAUREA, DI LAUREA MAGISTRALE, DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO

REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TASSE E CONTRIBUTI PER STUDENTI DI CORSI DI LAUREA, DI LAUREA MAGISTRALE, DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TASSE E CONTRIBUTI PER STUDENTI DI CORSI DI LAUREA, DI LAUREA MAGISTRALE, DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E CORSI SINGOLI INDICE TITOLO I - IMMATRICOLAZIONI,

Dettagli

Quante sono le matricole?

Quante sono le matricole? Matricole fuori corso laureati i numeri dell Universita Quante sono le matricole? Sono poco più di 307 mila i giovani che nell'anno accademico 2007/08 si sono iscritti per la prima volta all università,

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI UFFICIO ALTA FORMAZIONE ED ESAMI DI STATO MANIFESTO DEGLI STUDI MASTER DI II LIVELLO con modalità didattica multimediale, integrata e a distanza MANAGEMENT E DIRIGENZA NELLA SCUOLA (istituito ai sensi

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

..DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI..

..DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI.. Corso di laurea.... C.L. specialistica/magistrale... Curriculum/Indirizzo... Matricola.. Marca da bollo da 16,00 se non assolta in modo virtuale AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO D.R. n. 1000 del 16.7.2013 Master di I Livello in MANAGEMENT DEI PRODOTTI E SERVIZI DELLA COMUNICAZIONE I L R E T T O R E VISTO lo Statuto dell'università degli Studi di Cagliari, emanato con D.R. n. 339

Dettagli

Divisione Studenti Divisione Studenti ciale Luigi Bocconi Università Commer Guida alla borsa di studio ISU Bocconi

Divisione Studenti Divisione Studenti ciale Luigi Bocconi Università Commer Guida alla borsa di studio ISU Bocconi Divisione Studenti Servizi agli Studenti Divisione Studenti ISU BOCCONI Università Commerciale Luigi Bocconi Guida alla borsa di studio ISU Bocconi Questo documento riassume le caratteristiche principali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO D. R. 767 del 30/06/2014 MANIFESTO GENERALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 IL RETTORE VISTA la Legge 19 novembre 1990

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

Rapporto di Riesame - frontespizio

Rapporto di Riesame - frontespizio Rapporto di Riesame - frontespizio Denominazione del Corso di Studio : TECNOLOGIE ALIMENTARI Classe : L26 Sede : POTENZA - Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali - SAFE Primo anno

Dettagli

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance Note e istruzioni per i test di ingresso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) a.a. 2013/2014 Gli insegnamenti relativi ai Corsi di Laurea

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività Corso di Laurea TRIENNALE IN DISEGNO

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

Regione Toscana. Bando di concorso a.a. 2014/2015. Borse di studio Posti alloggio

Regione Toscana. Bando di concorso a.a. 2014/2015. Borse di studio Posti alloggio Regione Toscana Bando di concorso a.a. 2014/2015 Borse di studio Posti alloggio Luglio 2014 Pubblicazione a cura del Servizio Comunicazione Impaginazione a cura di: Leda Lazzerini Redazione testo: Servizi

Dettagli

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto Urban Farming: Second Use of Public Spaces Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking Scheda progetto CSAVRI - Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e Incubatore

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013

Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013 Immatricolazione e Iscrizione ai Corsi di studio di cui ai DD.MM. 03.11.1999 n.509 (G.U. 04.01.2000), 04.08.2000 (G.U.

Dettagli

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014 Guida alla Lingua Inglese Anno Accademico 2013/2014 Redazione e coordinamento: Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi Servizio Segreterie Studenti Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2014 Tutti gli studenti

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA Emanato con D.R. n. 306 del 17/07/2012 Integrato con D.R. n. 65 12/02/2014. DISPOSIZIONI PRELIMINARI Articolo 1 (Oggetto) 1. Il presente

Dettagli

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof.

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Luigi Di Prinzio Titolo del master Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie II livello

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEI BENEFICI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO A. A. 2015/16

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEI BENEFICI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO A. A. 2015/16 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEI BENEFICI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO A. A. 2015/16 Prot. N 41920 N. Repertorio 3115/2015 Titolo V Classe 5 Fascicolo Milano, 30 giugno 2015 VISTI gli

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI E ALLA CARRIERA

GUIDA AI SERVIZI E ALLA CARRIERA GUIDA AI SERVIZI E ALLA CARRIERA SOMMARIO L UNIVERSITÀ DI TRENTO 9 IL SISTEMA UNIVERSITARIO 11 Laurea 11 Laurea Magistrale a ciclo unico 11 Laurea Magistrale 11 Master 11 Corso di Specializzazione 12

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA REGOLAMENTO PROCEDURE TERMINI E TASSE (Modificato con D.R. n.1508 del 31/07/2013) INDICE PARTE I NORME GENERALI Art. 1 Art. 2 Ambito di applicazione Definizioni PARTE

Dettagli

IL RETTORE. il decreto del 01 aprile 2014 n.608 con il quale è stato aggiornato lo statuto di ateneo; VISTO

IL RETTORE. il decreto del 01 aprile 2014 n.608 con il quale è stato aggiornato lo statuto di ateneo; VISTO Università della Calabria - Amministrazione Centrale D.R. n.1072 del 10/07/2015 IL RETTORE il decreto del 01 aprile 2014 n.608 con il quale è stato aggiornato lo statuto di ateneo; il decreto del 6 febbraio

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per l ammissione al Master universitario di I livello in International Management - MIEX Sede di Bologna codice: 8367 Anno Accademico 2014-2015 Scadenza bando: 14 luglio 2014 ore 13,00

Dettagli

FORMULARIO. Allegato 2) REGIONE TOSCANA. P.O.R. FONDO SOCIALE EUROPEO CRO 2007/2013 anno 2012

FORMULARIO. Allegato 2) REGIONE TOSCANA. P.O.R. FONDO SOCIALE EUROPEO CRO 2007/2013 anno 2012 Allegato 2) REGIONE TOSCANA P.O.R. FONDO SOCIALE EUROPEO CRO 2007/2013 anno 2012 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze FORMULARIO Area Istruzione e educazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI A TEMPO PARZIALE AI CORSI DI STUDIO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI A TEMPO PARZIALE AI CORSI DI STUDIO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Università degli Studi della Tuscia Regolamento per l iscrizione degli studenti a tempo parziale ai corsi di studio dell Università degli Studi della Tuscia (D.R. n. 637/07 del 01.08.2007) REGOLAMENTO

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

Guida ai Bandi a.a. 2014/2015

Guida ai Bandi a.a. 2014/2015 DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA Guida ai Bandi a.a. 2014/2015 Disegni di Oretta Giorgi Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna Comunicare con l Azienda I bandi di concorso

Dettagli

LIBRETTO FORMATIVO DEL TIROCINANTE MARIO ROSSI

LIBRETTO FORMATIVO DEL TIROCINANTE MARIO ROSSI LIBRETTO FORMATIVO DEL TIROCINANTE MARIO ROSSI SOGGETTO PROPONENTE: I.T.T. - ISTITUTO TECNICO E TECNOLOGICO ENRICO FERMI, ASCOLI PICENO (AP) SOGGETTO ATTUATORE: CONFSALFORM - ROMA LIBRETTO RILASCIATO IL:

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Che cos è un Master Universitario? Il Master Universitario è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, finalizzato

Dettagli

Università degli Studi di Siena CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI DELLA QUALITÀ PERCEPITA IN SANITÀ A.A.

Università degli Studi di Siena CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI DELLA QUALITÀ PERCEPITA IN SANITÀ A.A. Università degli Studi di Siena CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI DELLA QUALITÀ PERCEPITA IN SANITÀ A.A. 2011/2012 Art. 1 Oggetto del bando 1. L Università degli Studi di Siena

Dettagli

PROGRAMMA VINCI Bando 2015

PROGRAMMA VINCI Bando 2015 PROGRAMMA VINCI Bando 2015 L Università Italo Francese / Université Franco Italienne (UIF/UFI) emette il quindicesimo bando Vinci, volto a sostenere le seguenti iniziative: I. Corsi universitari binazionali

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO AI SENSI DEL D.M. 270/04

REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO AI SENSI DEL D.M. 270/04 REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO AI SENSI DEL D.M. 270/04 1 Indice Art. 1 - Definizioni...4 Art. 2 - Autonomia Didattica... 5 Art. 3 - Titoli, Corsi di studio e Corsi di Alta Formazione.... 5 Art. 4 - Rilascio

Dettagli

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Sommario Introduzione 1 Assistenza. 2 Accedi ai servizi on line. 2 Accesso all area riservata. 3 Domanda

Dettagli

Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università

Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università COS'È TORNO SUBITO Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università finanziata con fondi POR FSE Lazio 2007-2013 Asse II Occupabilità; Asse V Transnazionalità

Dettagli

Università degli Studi di Macerata MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN

Università degli Studi di Macerata MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN Università degli Studi di Macerata MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DI ARCHIVI DIGITALI IN AMBITO PUBBLICO E PRIVATO Anno Accademico 2014/2015 VIII edizione BANDO

Dettagli

Classe e ordinamento del Corso di studio (es. classe L24 ordinamento 270/04 oppure classe 15 ordinamento 509/99)

Classe e ordinamento del Corso di studio (es. classe L24 ordinamento 270/04 oppure classe 15 ordinamento 509/99) Mod. 6322/triennale Marca da bollo da 16.00 euro Domanda di laurea Valida per la prova finale dei corsi di studio di primo livello Questo modulo va consegnato alla Segreteria amministrativa del Corso a

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE ATTIVITA' CONNESSE AI SERVIZI RESI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE ATTIVITA' CONNESSE AI SERVIZI RESI Senato Accademico 27 Aprile 2010 Consiglio di Amministrazione 18 Maggio 2010 Decreto Rettorale Rep. n. 811/2010 Prot. n 13531 del 29 Giugno 2010 Ufficio Competente Ufficio Agevolazioni allo studio e disabilità

Dettagli

Articolazione didattica on-line

Articolazione didattica on-line L organizzazione della didattica per lo studente L impegno di tempo che lo studente deve dedicare alle attività didattiche offerte per ogni singolo insegnamento è così ripartito: - l auto-apprendimento

Dettagli

CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - A.A. 2013/2014

CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - A.A. 2013/2014 CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO A.A. 2013/2014 BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - In data 10 febbraio 2014, l INPS ha pubblicato il bando che mette a concorso

Dettagli

FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile

FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile Quante volte l anno si svolgono gli esami di Stato? Sono previste due sessioni d esame

Dettagli

ARTICOLO 1 Ambito di applicazione

ARTICOLO 1 Ambito di applicazione REGOLAMENTO STUDENTI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Approvato dal Senato Accademico con delibera del 10 giugno 2008 e modificato con delibera del Senato Accademico del 14 giugno 2011 Decreto rettorale

Dettagli

MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE -

MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE - UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A 2012/2013 MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE - Direttore Prof. Massimo Sargiacomo Università G. d Annunzio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE STUDENTI - AREA POST-LAUREAM

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE STUDENTI - AREA POST-LAUREAM MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT PER FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE SEDE DI TRENTO A.A. 2012/13 Livello I Durata Annuale CFU 60 (1 anno) ANAGRAFICA DEL CORSO - A Lingua Italiano

Dettagli

imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico

imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico istituto tecnico SETTORE TECNOLOGICO chimica e materiali elettronica e telecomunicazioni informatica meccanica e meccatronica

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale Classe L-12 Mediazione Linguistica

Dettagli

Note di compilazione della Scheda SUA 2014-15

Note di compilazione della Scheda SUA 2014-15 Presidio di Qualità Note di compilazione della Scheda SUA 2014-15 Introduzione Al fine di uniformare e facilitare la compilazione delle schede SUA-CdS, il Presidio ha ritenuto utile pubblicare queste note

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 1/2012

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 1/2012 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Verbale n. 1/2012 Il giorno 20 marzo 2012 alle ore 15.00 presso la sede universitaria di Via dei Caniana n. 2, si

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2014/2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2014/2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE Classe L2 Programmazione didattica a.a. 2014/2015 Per l anno accademico 2014-2015

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA REGOLAMENTO PROCEDURE TERMINI E TASSE (Modificato con delibera del Senato Accademico del 19 luglio 2011) INDICE PARTE I NORME GENERALI Art. 1 Art. 2 Ambito di applicazione

Dettagli

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DECRETO 30 settembre 2011. Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto

Dettagli