Basi Prodotti riguardanti le prestazioni di servizio relative al sistema

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Basi Prodotti riguardanti le prestazioni di servizio relative al sistema"

Transcript

1 Pagina 1 di 9 Basi Prodotti riguardanti le prestazioni di servizio relative al sistema Descrizione dei prodotti valida dal Febbraio 2017 Autore: Swissgrid SA Rielaborazioni: Versione Data Sezione Affinamento Decisione della Direzione Swissgrid Pay-as-Bid, limitazioni di prezzo Adeguamento dei quantitativi messi a concorso Misure volte a promuovere la liquidità Capitolo 2.2, Cooperazione AT-CH Gara di appalto combinata Quantità Limitata PRL- cooperazione Informazioni di Actualisation PRL Informazioni di Actualisation PRL Restano riservati tutti i diritti, in particolare la riproduzione e altri diritti di proprietà. È severamente vietato riprodurre, interamente o in parte, il presente documento, oppure renderlo accessibile a terzi senza esplicita autorizzazione scritta da parte di Swissgrid SA. Swissgrid SA declina ogni responsabilità per errori nel presente documento e si riserva il diritto di modificarlo in qualsiasi momento e senza ulteriori avvisi.

2 Pagina 2 di 9 Indice 1 Introduzione 2 2 Regolazione della rete Basi valide per tutti i prodotti Regolazione primaria Regolazione secondaria e Regolazione terziaria Regolazione secondaria Regolazione terziaria Messa a disposizione di potenza Fornitura di energia 7 3 Perdite di potenza e scambio involontario 8 4 Mantenimento della tensione Mantenimento della tensione attivo e passivo Parte sovraobbligatoria del mantenimento della tensione (variatori di fase) 9 5 Documenti di riferimento 9 1 Introduzione Dal 1 gennaio 2009, le prestazioni di servizio relative al sistema (PSRS) per la regolazione primaria, secondaria, terziaria e la compensazione delle perdite di potenza nella rete di trasmissione svizzera sono acquistate da Swissgrid, tramite gare di appalto, soprattutto nella zona di regolazione Svizzera. Con la sottoscrizione dello «Scambio transfrontaliero della riserva di regolazione primaria» da parte di RTE, dal 20 dicembre 2010 Swissgrid può acquistare la regolazione primaria anche dalla Francia. Da marzo 2012, un'ulteriore quota della potenza di regolazione primaria viene inoltre acquisita in una gara di appalto comune insieme ai gestori tedeschi delle reti di trasmissione. Dal luglio 2013 Swissgrid e APG acquisteranno congiuntamente potenza di regolazione primaria tramite il modello TSO-TSO. Questo significa che le offerte di PRL da fornitori svizzeri o austriaci possono essere aggiudicate rispettivamente per l'altra zona di regolazione. Le prestazioni di servizio relative al sistema «mantenimento della tensione» e «partenza senza alimentazione/funzionamento in isola» vengono acquistate mediante contratti stipulati con singole unità di produzione. Il presente documento descrive dettagliatamente i prodotti per cui è indetta la gara di appalto. In seguito alle opportunità di miglioramento note sin d ora e alle esperienze di esercizio accumulate, la definizione dei prodotti sarà perfezionata continuamente in funzione delle possibilità di carattere organizzativo e tecnico, al fine di adempiere alle nuove esigenze.

3 Pagina 3 di 9 2 Regolazione della rete 2.1 Basi valide per tutti i prodotti Fornitori Requisito per la partecipazione Periodi delle gare di appalto Condizioni quadro delle offerte Portafoglio unità di produzione («pool»), eventualmente singole unità di produzione. Possono presentare offerte solo quelle aziende che hanno stipulato un Contratto quadro con Swissgrid. Il requisito per la stipulazione di un Contratto quadro è costituito dal superamento della prequalifica da parte di Swissgrid oppure per i fornitori francesi di potenza di regolazione primaria i contratti richiesti da RTE per la fornitura di PRL per la Svizzera. Gli oneri causati dalla prequalifica dei fornitori non saranno remunerati. Regolazione primaria e secondaria: settimanalmente Regolazione terziaria: settimanalmente e giornalmente Ogni attore del mercato può presentare un numero illimitato di offerte. Per ogni prodotto è predefinita una determinata entità minima in MW. Struttura di un offerta Per poter stabilire correttamente il prezzo della produzione minima delle unità di produzione nelle offerte, a seconda del prodotto un offerta può essere costituita da più combinazioni di quantità/prezzo (progressione di 1 MW, a diversi prezzi per ogni MW) (offerta scalare). Un'offerta non è divisibile, ossia le offerte non possono essere aggiudicate parzialmente. Il prezzo di PRL viene indicato per ogni MW in Euro [EUR/MW] Il prezzo per PRS e PRT viene indicato per ogni MW in franchi [CHF/MW] Criterio di aggiudicazione I costi di acquisto vengono ridotti al minimo in base al prezzo offerto per la messa a disposizione di potenza. Pool Messa a disposizione di potenza Monitoraggio e controllo Fornitura dall estero Pubblicazione Chiusura delle gare di appalto Il coordinamento nel pool delle unità di produzione compete al fornitore. Continua messa a disposizione della potenza di regolazione concordata. Criterio: 100 % di disponibilità della potenza del pool. All interno del pool è possibile scegliere liberamente il luogo di messa a disposizione e adeguarlo fino all inizio del quarto d ora rilevante, cfr. «Requisiti dei dati relativi al programma previsionale» [1]. Su richiesta di Swissgrid vanno messi a disposizione dati di misurazione ad alta risoluzione ed esatti del gestore, cfr. «Requisiti relativi ai dati di monitoraggio» [2]. A causa di limitazioni di carattere tecnico e organizzativo, per ora è possibile soltanto la fornitura di regolazione primaria dalla Francia, Germania e Austria. Tale limitazione sarà abolita non appena saranno soddisfatti i requisiti di carattere tecnico e organizzativo per i singoli prodotti di energia di regolazione. Pubblicazione anonima delle offerte Secondo il calendario delle gare di appalto su

4 Pagina 4 di Regolazione primaria L'ottenimento della quantità di regolazione primaria necessaria richiesta per la Svizzera succede per mezzo di un bando comune tra l'austria, la Germania, i Paesi Bassi e la Svizzera. Questa cooperazione comune è chiamata "FCR Cooperation" Quantitativo di potenza di regolazione primaria necessario per la Svizzera Prodotto ±68 MW Bande di potenza di regolazione simmetriche Periodo della gara di appalto Settimanalmente, lunedì ore domenica ore Richiesta Indennizzo potenza Indennizzo energia Regolatore di frequenza con statismo impostato sul posto per ogni macchina Prezzo dell offerta per la potenza di regolazione primaria aggiudicata Nessun indennizzo per l energia di regolazione primaria fornita Determinazione fabbisogno Offerta massima Annualmente, disposizione ENTSO-E 25 MW per offerta Struttura dell'offerta Quote di potenza pari a minimo ±1 MW Per ogni offerta sono consentite diverse combinazioni di quantità/prezzo (offerte scalari), secondo una progressione di ±1 MW, a diversi prezzi Il seguente grafico rappresenta i limiti d`importazione / esportazione in MW per paese secondo alle direttive del sistema operazionale in base hai valori del 2017 [1]. I valori in viola di ogni paese rappresentano il volume FCR in MW procurato nella cooperazione FCR per ogni paese basato sui valori del 2017 [2]. [1] These values represent the System Operation Guideline limits. The actual import/export limits can be lower, such as for 6 months after France coupling (France FCR imports limited to 30% of RTE FCR demand, and FCR exports limited to 15% of RTE FCR demand). [2] The values procured by BE, DK & NL in the FCR cooperation are lower than their total FCR need, since a part of the FCR need is procured through different mechanism. BE demand is variable.

5 Pagina 5 di Regolazione secondaria e Regolazione terziaria La quantità aggiudicata per la regolazione secondaria e la regolazione terziaria viene calcolata mediante un'ottimizzazione stocastica delle offerte tenendo conto delle esigenze della sicurezza del sistema (espressa come probabilità di deficit delle prestazioni). Le quantità delle gare d'appalto riportate sono valori indicativi Regolazione secondaria Quantità Offerta massima Prodotto Ca. ±400 MW vedi volumi pubblicati 50 MW per offerta Bande di potenza di regolazione simmetriche Struttura dell'offerta Quote di potenza pari a minimo ±5 MW Per ogni offerta sono consentite diverse combinazioni di quantità/prezzo (offerte scalari), secondo una progressione di ±1 MW, a diversi prezzi Periodo della gara di appalto Settimanalmente, lunedì ore domenica ore Richiesta Indennizzo potenza Indennizzo energia Proporzionale alla potenza stipulata del fornitore Prezzo dell offerta per la potenza di regolazione secondaria procurata Secondo segnale di controllo mediamente ripartito su 15 minuti. Prezzo orario SwissIX positivo: richiesta SRE positiva (flusso di energia: fornitore > Swissgrid): prezzo orario SwissIX + 20% però almeno base settimanale (flusso finanziario: Swissgrid > fornitore) richiesta SRE negativa (flusso di energia: Swissgrid > fornitore): prezzo orario SwissIX - 20% però massimo base settimanale (flusso finanziario: fornitore > Swissgrid) Prezzo orario SwissIX negativo: richiesta SRE positiva (flusso di energia: fornitore > Swissgrid): prezzo orario SwissIX - 20% però almeno base settimanale* (flusso finanziario: Swissgrid > fornitore) richiesta SRE negativa (flusso di energia: Swissgrid > fornitore): prezzo orario SwissIX + 20% però massimo base settimanale* (flusso finanziario: Swissgrid > fornitore) *tenendo conto dei prezzi con il segno Conteggio energia Collegamento Determinazione fabbisogno Calcolato in base al programma previsionale a posteriori («post scheduling») con segnale di controllo mediamente ripartito su 15 minuti (a scatti di 0.1 MWh). Segnale di controllo ai fornitori Studi effettuati da Swissgrid

6 Pagina 6 di Regolazione terziaria Messa a disposizione di potenza Quantità Offerta massima Prodotto vedi volumi pubblicati 100 MW per offerta Bande di potenza di regolazione asimmetriche Struttura dell'offerta Quote di potenza pari a minimo +5 MW oppure 5 MW Per ogni offerta sono consentite diverse combinazioni di quantità/prezzo (offerte scalari), secondo una progressione di ±1 MW, a diversi prezzi Periodo della gara di appalto Indennizzo potenza Collegamento Determinazione fabbisogno Giornalmente: ore ore ore ore ore ore Settimanalmente (lunedì ore domenica ore 24.00) Prezzo dell offerta per la potenza di regolazione terziaria procurata Comunicazione di richiesta mediante (testo in chiaro ed ERRP) e chiamata telefonica Studi effettuati da Swissgrid

7 Pagina 7 di Fornitura di energia Oltre alle gare di appalto per la messa a disposizione di potenza, è oggetto di gare di appalto l'energia terziaria. Nelle gare di appalto per energia, devono consegnare un offerta tutti i fornitori aggiudicatari della gara di appalto per la messa a disposizione di potenza. Inoltre, è possibile offrire volontariamente energia aggiuntiva. Quantità Ca MW, Ca. 300 MW Prodotto Gare di appalto giornaliere (D-1) di blocchi di 4 ore ciascuno I prezzi per ogni MWh sono indicati in euro [ /MWh]; intraday è possibile adeguare i prezzi dell energia fino alla chiusura dell offerta. L entità minima dell offerta ammonta a 5 MW Le offerte vincolanti e facoltative devono sempre essere tenute a disposizione Disponibilità del lavoro Richiesta Interruzione fornitura Indennizzo energia Criterio di richiesta Conteggio energia Durata richiesta minima di 15 minuti, occorre garantire una durata d'impiego illimitata. La richiesta avviene in base alle offerte, non è cioè possibile la richiesta parziale delle offerte. Offerte provenienti dalla gara di appalto giornaliera e offerte facoltative: fornitura di energia terziaria positiva e negativa: 15 minuti dopo la richiesta, la potenza deve essere disponibile al 100 %, vale a dire indipendentemente, sotto il profilo temporale, dall intervallo del programma previsionale. Offerte provenienti dalla gara di appalto settimanale: fornitura di energia terziaria positiva: 15 minuti dopo la richiesta, la potenza deve essere disponibile al 100 %, vale a dire indipendentemente, sotto il profilo temporale, dall intervallo del programma previsionale. fornitura di energia terziaria negativa: la richiesta avviene per il quarto d ora intero con un anticipo di almeno 20 minuti, vale a dire il termine di preavviso è di minuti. Alla fine dell intervallo del programma previsionale (quarto d ora intero) In base all offerta per blocco di 4 ore e all energia fornita/acquistata Prezzo dell offerta per blocco di 4 ore In base al programma previsionale a posteriori («post scheduling»)

8 Pagina 8 di 9 3 Perdite di potenza e scambio involontario Fornitori Requisito per la partecipazione Pool Periodo della gara di appalto Prodotto Quantità Struttura dell'offerta Offerta Criterio di aggiudicazione Indennizzo Richiesta Conteggio energia Pubblicazione Fornitura dall estero Gruppi di bilancio nella zona di regolazione Svizzera Contratto quadro stipulato senza prequalifica Il coordinamento nel pool delle unità di produzione compete al fornitore. Gara di appalto mensile: primo giorno del mese ore ultimo giorno del mese ore Banda mensile In base alle previsioni relative alla perdita di potenza Quote di 5 MW (esatte) Prezzo per banda di 5 MW in euro, è possibile un numero illimitato di offerte Prezzo offerto Prezzo dell offerta per ogni banda di 5 MW aggiudicata Tramite programma previsionale Secondo programma previsionale Pubblicazione anonima di tutte le offerte Una fornitura per la compensazione delle perdite di potenza deve avvenire sempre tramite un gruppo di bilancio registrato in Svizzera e questo significa che il travaso dell energia ha luogo in Svizzera. Lo scambio involontario viene conteggiato con le previsioni di perdita di potenza giornaliere e acquistato in borsa.

9 Pagina 9 di 9 4 Mantenimento della tensione 4.1 Mantenimento della tensione attivo e passivo Il piano per il mantenimento della tensione in vigore da gennaio 2011 è riportato nel documento «Piano per il mantenimento della tensione nella rete di trasmissione svizzera dal 2011» [3]. 4.2 Parte sovraobbligatoria del mantenimento della tensione (variatori di fase) Fornitori Contratto Messa a disposizione Indennizzo Monitoraggio Centrali elettriche, reti di distribuzione e clienti finali direttamente allacciati alla rete di trasmissione Contratti bilaterali sulla messa a disposizione di potenza reattiva sovraobbligatoria in cui l'offerente si impegna a mettere a disposizione, su richiesta di Swissgrid, la capacità di potenza reattiva stabilita per contratto al meglio delle possibilità e capacità ragionevolmente esigibili. Possono presentare offerte solo quelle aziende che hanno stipulato un Contratto quadro dopo il superamento della prequalifica. Non è richiesta l effettiva messa a disposizione della potenza reattiva, bensì la messa a disposizione avviene al meglio delle possibilità e capacità ragionevolmente esigibili. Il partecipante è soltanto tenuto ad impiegare le macchine stabilite per contratto per il mantenimento della tensione, a condizione che queste siano disponibili. Il contratto standard per la messa a disposizione di potenza reattiva sovraobbligatoria prevede le seguenti remunerazioni: remunerazione dell energia reattiva scambiata come nel settore obbligatorio (tariffa in CHF/Mvarh); inoltre una remunerazione per l avvio di una macchina per la messa a disposizione di potenza reattiva su richiesta di Swissgrid (CHF per avvio, individualmente per ogni macchina); inoltre una remunerazione per ogni ora d esercizio iniziata di una macchina richiesta da Swissgrid (CHF per ora iniziata, individualmente per ogni macchina). Nella fase di esercizio, la conformità viene sorvegliata in base ai dati di misurazione della tensione, cfr. «Requisiti relativi ai dati di monitoraggio» [2]. 5 Documenti di riferimento [1] Swissgrid SA, Requisiti dei dati relativi al programma previsionale, la versione valida e aggiornata è pubblicata su [2] Swissgrid SA, Requisiti relativi ai dati di monitoraggio, la versione valida e aggiornata è pubblicata su [3] Swissgrid SA, Piano per il mantenimento della tensione nella rete di trasmissione svizzera dal 2011, la versione valida e aggiornata è pubblicata su

Basi Prodotti riguardanti le prestazioni di servizio relative al sistema

Basi Prodotti riguardanti le prestazioni di servizio relative al sistema Pagina 1 di 9 Basi Prodotti riguardanti le prestazioni di servizio relative al sistema Descrizione dei prodotti valida dal febbraio 2015 Autore: Swissgrid SA Rielaborazioni: Versione Data Sezione 1.0 21.08.2008

Dettagli

Fatturazione dell energia reattiva per i partecipanti passivi a partire dal 1 gennaio 2011

Fatturazione dell energia reattiva per i partecipanti passivi a partire dal 1 gennaio 2011 Pagina 1 di 8 Fatturazione dell energia reattiva per i partecipanti passivi a partire dal 1 gennaio 2011 Autore: Martin Kurzidem Restano riservati tutti i diritti, in particolare la riproduzione e altri

Dettagli

Manuale sulle interfacce per le prestazioni di servizio relative al sistema

Manuale sulle interfacce per le prestazioni di servizio relative al sistema Pagina 1 di 13 Manuale sulle interfacce per le prestazioni di servizio relative al sistema Autore: Andreas Müller Rielaborazioni: Versione Data Sezione 1.0 22.10.2008 Rielaborazione in base alle osservazioni

Dettagli

Costi di utilizzazione della rete di trasmissione svizzera

Costi di utilizzazione della rete di trasmissione svizzera Costi di utilizzazione della rete di trasmissione svizzera Per garantire il trasporto di energia elettrica nonché la sicurezza e l affidabilità della rete svizzera ad altissima tensione sono necessari

Dettagli

Tariffe per l uso della rete AET 2013 Versione 31 agosto 2012

Tariffe per l uso della rete AET 2013 Versione 31 agosto 2012 Tariffe per l uso della rete AET 2013 Versione 31 agosto 2012 Premessa generale In base alla Legge federale sull approvvigionamento elettrico (di seguito LAEl) dal 1 gennaio 2009 i consumatori con un consumo

Dettagli

5. Informativa di settore

5. Informativa di settore 48 5. Informativa settore Rapporto settore 2013 Prestazioni sistema/energia Fatturato netto 178,9 287,2 138,8 21,2 Altri ricavi d'esercizio 16,1 0,3 Differenze copertura 685,0 157,4 452,7 37,8 Prestazione

Dettagli

Allegato A. Disposizioni generali. Articolo 1 Definizioni

Allegato A. Disposizioni generali. Articolo 1 Definizioni MODALITÀ E CONDIZIONI PER L ASSEGNAZIONE DELLA CAPACITÀ DI TRASPORTO PER L IMPORTAZIONE, L ESPORTAZIONE E IL TRANSITO DI ENERGIA ELETTRICA A MEZZO DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE SULLA FRONTIERA ELETTRICA

Dettagli

Italia-Napoli: Autobus pubblici 2017/S Bando di gara Servizi di pubblica utilità. Forniture

Italia-Napoli: Autobus pubblici 2017/S Bando di gara Servizi di pubblica utilità. Forniture 1 / 8 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:223969-2017:text:it:html Italia-Napoli: Autobus pubblici 2017/S 111-223969 Bando di gara Servizi di pubblica utilità Forniture Direttiva

Dettagli

) E DEFINIZIONE DI OBBLIGHI INFORMATIVI DEGLI ESERCENTI

) E DEFINIZIONE DI OBBLIGHI INFORMATIVI DEGLI ESERCENTI DETERMINAZIONE CONVENZIONALE DEI PROFILI DI PRELIEVO DELL ENERGIA ELETTRICA PER I CLIENTI FINALI IL CUI PRELIEVO NON VIENE TRATTATO SU BASE ORARIA (LOAD PROFILING) E DEFINIZIONE DI OBBLIGHI INFORMATIVI

Dettagli

Allegato A alla deliberazione n. 317/01 TITOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI. Articolo 1 Definizioni

Allegato A alla deliberazione n. 317/01 TITOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI. Articolo 1 Definizioni Pubblicata sul sito Internet www.autorita.energia.it il 28 dicembre 2001, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della deliberazione dell'autorità per l'energia elettrica e il gas 20 febbraio 2001, n. 26/01.

Dettagli

Appendice 2 Scheda dati Accordo operativo con GRD per reti di distribuzione direttamente allacciate alla rete di trasmissione

Appendice 2 Scheda dati Accordo operativo con GRD per reti di distribuzione direttamente allacciate alla rete di trasmissione Pagina 1 di 7 Appendice 2 Scheda dati Accordo operativo con GRD per reti di distribuzione direttamente allacciate alla rete di trasmissione Indice 1 Dati della rete di distribuzione 2 1.1 Lista delle sezioni

Dettagli

Allegato A Punto 4: Organizzazione delle procedure concorsuali

Allegato A Punto 4: Organizzazione delle procedure concorsuali Definizione di procedure concorsuali per l aggiudicazione del servizio di salvaguardia per aree territoriali ai sensi dell articolo 1, comma 4, del decreto legge 18 giugno 2007, n. 73/07. Punto 1: Oggetto

Dettagli

Contratto di utilizzazione della rete

Contratto di utilizzazione della rete Pagina 1 di 5 Contratto di utilizzazione della rete stipulato fra swissgrid sa Dammstrasse 3, castella postale 22, CH-5070 Frick, operante tramite gli organi con diritto di rappresentanza di seguito «swissgrid»,

Dettagli

Regolazione primaria della frequenza

Regolazione primaria della frequenza Regolazione primaria della frequenza Con primaria della frequenza si intende la capacità di ciascun gruppo di variare in maniera autonoma la potenza erogata al variare della frequenza di rete. In pratica

Dettagli

Bilancio Consolidato di Gruppo a.a Metodi di consolidamento e differenze di consolidamento

Bilancio Consolidato di Gruppo a.a Metodi di consolidamento e differenze di consolidamento Metodi di consolidamento e differenze di consolidamento Metodi di consolidamento Metodo integrale Metodo proporzionale Criterio del Patrimonio netto 1 Metodo integrale D. Lgs. D. g Lgs. 127/91 127/91 (art.

Dettagli

DATI SULLA PRODUZIONE ED OFFERTA DI ENERGIA

DATI SULLA PRODUZIONE ED OFFERTA DI ENERGIA REGIONE SICILIANA - ASSESSORATO INDUSTRIA UFFICIO SPECIALE PER IL COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE ENERGETICHE U.O. 2 DATI SULLA PRODUZIONE ED OFFERTA DI ENERGIA AGGIORNATI AL MESE DI MARZO 2006 ITALIA Produzione

Dettagli

Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea. Denominazione ufficiale: Numero di identificazione nazionale: 2

Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea. Denominazione ufficiale: Numero di identificazione nazionale: 2 Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea Info e formulari on-line: http://simap.ted.europa.eu Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi 1 (di tutti gli enti aggiudicatori

Dettagli

Tariffe per la fornitura di energia elettrica

Tariffe per la fornitura di energia elettrica Regolamento concernente le Tariffe per la fornitura di energia elettrica valido dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 Consorzio Energia Elettrica Calanca Cantone dei Grigioni Regolamento concernente le

Dettagli

La Struttura del Sistema Energetico e i Meccanismi di Incentivazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili

La Struttura del Sistema Energetico e i Meccanismi di Incentivazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili Corso di Tecnologie delle Energie Rinnovabili A.A. 2016-2017 La Struttura del Sistema Energetico e i Meccanismi di Incentivazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili Prof. Daniele Cocco Dipartimento di

Dettagli

AVVIO DEL MECCANISMO DI REMUNERAZIONE DELLA REGOLAZIONE PRIMARIA DI FREQUENZA

AVVIO DEL MECCANISMO DI REMUNERAZIONE DELLA REGOLAZIONE PRIMARIA DI FREQUENZA AVVIO DEL MECCANISMO DI REMUNERAZIONE DELLA REGOLAZIONE PRIMARIA DI FREQUENZA Procedura di abilitazione (gestione transitoria) Di seguito è descritta la procedura valida durante la gestione transitoria

Dettagli

Tariffe per la fornitura di energia elettrica

Tariffe per la fornitura di energia elettrica Regolamento relativo alle Tariffe per la fornitura di energia elettrica valido dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 Consorzio Energia Elettrica Calanca Cantone dei Grigioni Regolamento relativo alle

Dettagli

MANUALE UTENTE DATI OPERATIVI

MANUALE UTENTE DATI OPERATIVI MANUALE UTENTE DATI OPERATIVI Il presente manuale fornisce le informazioni di supporto al fine di una lettura consapevole dei dati indicati nella PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI INDIVIDUATE AGLI ARTICOLI

Dettagli

Novità regolatorie in materia di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche

Novità regolatorie in materia di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche Novità regolatorie in materia di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche Gruppo di lavoro Clienti & Consumatori Roma, 4 ottobre 2010 Ing. Andrea Galliani Direzione Mercati Unità fonti

Dettagli

Italia-Roma: Elettricità 2017/S Bando di gara Servizi di pubblica utilità. Forniture

Italia-Roma: Elettricità 2017/S Bando di gara Servizi di pubblica utilità. Forniture 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:32261-2017:text:it:html Italia-Roma: Elettricità 2017/S 019-032261 Bando di gara Servizi di pubblica utilità Forniture Direttiva 2014/25/UE

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Pagina 1 di 6 FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA A LIBERO MERCATO CIG 5277327BFT CPV 65310000-9 D APPALTO ATB Mobilità S.p.A. Pag. 1/6 Pagina 2 di 6 INDICE ART. 1 - Oggetto dell Appalto... 3 ART. 2 - Corrispettivo...

Dettagli

Bando di gara Direttiva 2014/24/UE

Bando di gara Direttiva 2014/24/UE Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea Info e formulari on-line: http://simap.ted.europa.eu Bando di gara Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione

Dettagli

Numero di identificazione nazionale: Indirizzo postale: Foro Italico, Stadio Olimpico, Curva Sud, Ingresso 18. Codice postale: Tel.

Numero di identificazione nazionale: Indirizzo postale: Foro Italico, Stadio Olimpico, Curva Sud, Ingresso 18. Codice postale: Tel. Powered by BravoSolution esourcing Technology Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura)

Dettagli

I dati di misurazione sono imprescindibili!

I dati di misurazione sono imprescindibili! I dati di misurazione sono imprescindibili! I gestori di reti di distribuzione devono soddisfare requisiti elevati in materia di gestione dei dati di misurazione Nel 2009 il mercato svizzero dell elettricità

Dettagli

Delibera n. 50/04 L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Nella riunione del 30 marzo Visti:

Delibera n. 50/04 L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Nella riunione del 30 marzo Visti: Delibera n. 50/04 DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CESSIONE DELL ENERGIA ELETTRICA ALLE IMPRESE DISTRIBUTRICI PER LA VENDITA AI CLIENTI DEL MERCATO VINCOLATO E DI PEREQUAZIONE DEI COSTI DI APPROVVIGIONAMENTO

Dettagli

Dispacciamento di merito economico e mercato dei servizi: nuove opportunità per gli operatori del settore elettrico

Dispacciamento di merito economico e mercato dei servizi: nuove opportunità per gli operatori del settore elettrico Dispacciamento di merito economico e mercato dei servizi: nuove opportunità per gli operatori del settore elettrico A. Carrano; E. Fiorino; F. Gasparotto - 1 - Torna al programma Assetto del settore Clienti

Dettagli

CAPITOLO 7 REGOLAZIONE DELLE PARTITE ECONOMICHE RELATIVE AL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO E AL SERVIZIO DI TRASMISSIONE INDICE

CAPITOLO 7 REGOLAZIONE DELLE PARTITE ECONOMICHE RELATIVE AL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO E AL SERVIZIO DI TRASMISSIONE INDICE CAPTOLO 7 RGOLAZON DLL PARTT CONOMCH RLATV AL SRVZO D DSPACCAMNTO AL SRVZO D TRASMSSON NDC CAPTOLO 7 - RGOLAZON DLL PARTT CONOMCH RLATV AL SRVZO D DSPACCAMNTO AL SRVZO D TRASMSSON... 2 7. OGGTTO AMBTO

Dettagli

Allegato B. A Determinazione della capacità di trasporto per l anno 2002

Allegato B. A Determinazione della capacità di trasporto per l anno 2002 SCHEMA DI ACCORDO TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E LA COMMISSION DE REGULATION DE L ELECTRICITÉ PER L ALLOCAZIONE DELLA CAPACITÀ DI TRASPORTO SULLA RETE DI INTERCONNESSIONE TRA ITALIA

Dettagli

LANGUAGE: NO_DOC_EXT: SOFTWARE VERSION: COUNTRY: PHONE: / NOTIFICATION TECHNICAL: NOTIFICATION PUBLICATION:

LANGUAGE: NO_DOC_EXT: SOFTWARE VERSION: COUNTRY: PHONE: / NOTIFICATION TECHNICAL: NOTIFICATION PUBLICATION: LANGUAGE: IT CATEGORY: ORIG FORM: F02 VERSION: R2.0.9.S02 SENDER: ENOTICES CUSTOMER: ECAS_nscrpalu NO_DOC_EXT: 2017-132422 SOFTWARE VERSION: 9.5.4 ORGANISATION: ENOTICES COUNTRY: EU PHONE: / Posta elettronica:

Dettagli

Registrazione dei gruppi di bilancio

Registrazione dei gruppi di bilancio Pagina 1 di 11 Registrazione dei gruppi di bilancio L appendice 3 riporta tutte le informazioni indicate nella vostra dichiarazione e rimanda ad altri documenti da presentare nell ambito della costituzione

Dettagli

Il progetto del mercato elettrico. Milano, 22 giugno 2001

Il progetto del mercato elettrico. Milano, 22 giugno 2001 Il progetto del mercato elettrico Milano, 22 giugno 2001 a. Il contesto normativo Il contesto normativo Decreto legislativo 16 marzo 1999, n 79, di attuazione della direttiva europea 96/92/CE concernente

Dettagli

CAPITOLO 9 STATISTICHE INDICE

CAPITOLO 9 STATISTICHE INDICE CAPITOLO 9 STATISTICHE INDICE CAPITOLO 9 STATISTICHE...2 9.1 OGGETTO...2 9.2 AMBITO DI APPLICAZIONE...2 9.3 RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI...3 9.4 STATISTICHE MENSILI ED ANNUALI...4 Cap. 9 pag. 1 CAPITOLO

Dettagli

Time-shift di energia

Time-shift di energia Sommario Le applicazioni dei sistemi di accumulo ed i benefici che possono apportare I costi dei sistemi di accumulo: valutazione per un applicazione di time-shift Time-shift di energia Acquistare energia

Dettagli

Avviso periodico indicativo Settori di pubblica utilità

Avviso periodico indicativo Settori di pubblica utilità Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea Info e formulari on-line: http://simap.europa.eu Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi 1 (di tutti gli enti aggiudicatori

Dettagli

Italia-Brescia: Trasduttori 2017/S Bando di gara. Forniture

Italia-Brescia: Trasduttori 2017/S Bando di gara. Forniture 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:461101-2017:text:it:html -: Trasduttori 2017/S 222-461101 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 14 GENNAIO 2016 10/2016/R/GAS AGGIORNAMENTO DEL TASSO DI INTERESSE AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DEL RIMBORSO, AI GESTORI USCENTI, DEGLI IMPORTI RELATIVI AL CORRISPETTIVO UNA TANTUM PER LA

Dettagli

Prot. n Sirmione, lì 14 Marzo 2011 BANDO DI GARA

Prot. n Sirmione, lì 14 Marzo 2011 BANDO DI GARA Prot. n. 4714 Sirmione, lì 14 Marzo 2011 BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE RELATIVA AI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, INSERIMENTO PAESAGGISTICO-AMBIENTALE, AMBIENTALE,

Dettagli

Regolamento degli acquisti in economia di beni e servizi dell Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

Regolamento degli acquisti in economia di beni e servizi dell Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino Approvato con Deliberazione del Direttore Generale n. 40 del 22.01.2014 Regolamento degli acquisti in economia di beni e servizi dell Azienda Ospedaliera Premessa Il presente regolamento disciplina i procedimenti

Dettagli

Il regolamento del mercato elettrico e della contrattazione dei certificati verdi

Il regolamento del mercato elettrico e della contrattazione dei certificati verdi Il regolamento del mercato elettrico e della contrattazione dei certificati verdi Alberto POTOTSCHNIG Amministratore Delegato Borsa Elettrica ed Energy Trading Milano, 12 febbraio 2001 Contesto normativo

Dettagli

Zurich Invest SA Agosto Listino prezzi e condizioni

Zurich Invest SA Agosto Listino prezzi e condizioni Zurich Invest SA Agosto 2016 Listino prezzi e condizioni Zurich Invest Deposito fondi Documenti Factsheet del fondo Prospetto informativo, rapporto annuale e Key Investor Information Document (KIID) online

Dettagli

COMUNE DI BINASCO Città Metropolitana di Milano

COMUNE DI BINASCO Città Metropolitana di Milano CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA Comuni di Zibido San Giacomo Binasco Vernate COMUNE DI BINASCO Città Metropolitana di Milano Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione

Dettagli

Bando di gara. Servizi

Bando di gara. Servizi 1 / 6 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:210194-2017:text:it:html Italia-Cagliari: Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti ospedalieri 2017/S 105-210194 Bando di gara

Dettagli

Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) Supporto a clienti SQS Revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Regole per il periodo di transizione dalla data di revisione

Dettagli

Appendice A. Indice di pivotalità

Appendice A. Indice di pivotalità Appendice A Indice di pivotalità Un operatore è pivotale in una specifica ora e in una prefissata zona (o macrozona) quando almeno parte della sua capacità produttiva oraria localizzata nella medesima

Dettagli

LINEE GUIDA. a) per le scuole con 1 o 2 sezioni: 1 insegnante per ciascuna sezione e 1 assistente con compiti di vigilanza;

LINEE GUIDA. a) per le scuole con 1 o 2 sezioni: 1 insegnante per ciascuna sezione e 1 assistente con compiti di vigilanza; Allegato alla Delib.G.R. n. 20/38 del 19.4.2017 Contributi a favore delle scuole dell infanzia non statali paritarie per le spese di gestione e funzionamento. L. R. 25 giugno 1984, n. 31, art. 3, lett.

Dettagli

Deliberazione 11 febbraio 2009 EEN 1/09

Deliberazione 11 febbraio 2009 EEN 1/09 Deliberazione 11 febbraio 2009 EEN 1/09 Adeguamento delle deliberazioni dell Autorità per l'energia elettrica e il gas 18 settembre 2003 n. 103/03, 16 dicembre 2004 n. 219/04 e 23 maggio 2006 n. 98/06,

Dettagli

CALENDARIO. Calcolo del trimestre, della settimana, del numero del giorno e delle principali festività. a cura di. Ing.

CALENDARIO. Calcolo del trimestre, della settimana, del numero del giorno e delle principali festività. a cura di. Ing. Calcolo del trimestre, della settimana, del numero del giorno e delle principali festività a cura di Ing. Mauro Cilloni INDICE Prefazione.. 3 Diritto d autore e marchi di fabbrica 4 Informazioni legali....

Dettagli

Bando di gara. Forniture

Bando di gara. Forniture 1 / 5 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO 09059340019 VIA MAGELLANO, 1

Dettagli

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO ASSICURATIVO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO ASSICURATIVO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Codice Fiscale e Partita IVA: 00821180577 BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO ASSICURATIVO RCT/RCO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE DELLA BANCA CENTRALE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

IL DIRETTORE GENERALE DELLA BANCA CENTRALE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO IL DIRETTORE GENERALE DELLA BANCA CENTRALE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO VISTA la Legge 17 novembre 2005, n.165, e in particolare l articolo 39 che attribuisce alla Banca Centrale il potere di emanare

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO. Capitolato Tecnico Pag. 1 di 8

CAPITOLATO TECNICO. Capitolato Tecnico Pag. 1 di 8 CAPITOLATO TECNICO Capitolato Tecnico Pag. 1 di 8 INDICE 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO... 3 A) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO... 4 B) PROGRAMMA DI RITIRO E TRASPORTO... 7 3. PENALI...

Dettagli

COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI

COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE dati aggiornati

Dettagli

Italia-Cagliari: Vaccini antinfluenzali 2017/S Bando di gara. Forniture

Italia-Cagliari: Vaccini antinfluenzali 2017/S Bando di gara. Forniture 1 / 7 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:306002-2017:text:it:html Italia-Cagliari: Vaccini antinfluenzali 2017/S 148-306002 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 12 GENNAIO 2017 6/2017/R/GAS DISPOSIZIONI PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI RIGASSIFICAZIONE E STOCCAGGIO, PER L ANNO TERMICO 2017 2018 L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

Dettagli

Domanda di sponsorizzazione per il collegamento Extra (Sicurezza Cantone/ terzi) alla rete scolastica cantonale

Domanda di sponsorizzazione per il collegamento Extra (Sicurezza Cantone/ terzi) alla rete scolastica cantonale Domanda di sponsorizzazione per il collegamento Extra (Sicurezza Cantone/ terzi) alla rete scolastica cantonale Scuole in Internet 1/6 Domanda di sponsorizzazione per il collegamento Extra senza soluzione

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 16 NOVEMBRE 2017 765/2017/R/EEL APPROVAZIONE DELLE REGOLE, PER L ANNO 2018, PER L ALLOCAZIONE ESPLICITA DELLA CAPACITÀ DI TRASPORTO SU BASE GIORNALIERA E INFRAGIORNALIERA PER LE FRONTIERE

Dettagli

lo Statuto speciale della Regione Autonoma della Sardegna e le relative norme d attuazione;

lo Statuto speciale della Regione Autonoma della Sardegna e le relative norme d attuazione; DETERMINAZIONE n. 1058 del 28 giugno 2012 Prot. n. 6884 Oggetto: Acquisto degli spazi sui quotidiani per la pubblicazione di bandi, avvisi legali e simili. Determinazione di aggiudicazione. Il Direttore

Dettagli

L Acquirente Unico nel mercato elettrico

L Acquirente Unico nel mercato elettrico L Acquirente Unico nel mercato elettrico Prof. Francesco Silva Acquirente Unico Spa Power Italia 2002 Milano, 16-17 ottobre 2002 Indice Stato avanzamento nell avvio del mercato Importazioni La funzione

Dettagli

Documentazione della Procedura. Sommario

Documentazione della Procedura. Sommario Report della Procedura Sostituzione e installazione di lampade e portalampade presso il parco Arcobaleno e il cimitero n. 79501232 effettuata da Comune di Mozzanica Sommario Documentazione della Procedura...

Dettagli

SERVIZIO DI ASSEGNAZIONE DI N. 1 FIGURA PROFESSIONALE DI TEMPORARY MANAGER,

SERVIZIO DI ASSEGNAZIONE DI N. 1 FIGURA PROFESSIONALE DI TEMPORARY MANAGER, CAPITOLATO SPECIALE SERVIZIO DI ASSEGNAZIONE DI N. 1 FIGURA PROFESSIONALE DI TEMPORARY MANAGER, 1 ART. 1 OGGETTO DELL APPALTO DI SERVIZIO... ART. 2 DURATA CONTRATTUALE... ART. 3 - NORMATIVA DI RIFERIMENTO...

Dettagli

Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea. Denominazione ufficiale: Numero di identificazione nazionale: 2

Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea. Denominazione ufficiale: Numero di identificazione nazionale: 2 Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea Info e formulari on-line: http://simap.ted.europa.eu Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Avviso di preinformazione Direttiva 2014/24/UE Il

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 8 MAGGIO 2012 179/2012/R/EEL APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI RULES FOR INTRADAY CAPACITY ALLOCATION BY EXPLICIT AUCTIONS ON NORTH ITALIAN BORDERS RECANTE LE PROCEDURE OPERATIVE FINALIZZATE ALL

Dettagli

Introduzione SEZIONE I - INFORMAZIONE. 1. Contesto normativo... 19

Introduzione SEZIONE I - INFORMAZIONE. 1. Contesto normativo... 19 . Indice Introduzione... 12 Condizioni generali di servizio...12 Disciplina contrattuale...12 Titolarità del gas trasportato...12 Il contratto di trasporto...12 Obblighi delle Parti...12 Obblighi del Trasportatore...12

Dettagli

Condizioni per la connessione alla rete di trasporto per impianti di biometano Ing. Livia Napolano. snam.it

Condizioni per la connessione alla rete di trasporto per impianti di biometano Ing. Livia Napolano. snam.it Condizioni per la connessione alla rete di trasporto per impianti di biometano Ing. Livia Napolano snam.it Agenda 1. Contesto normativo Accesso alla rete di trasporto 2. Condizioni di connessione alla

Dettagli

lo Statuto speciale per la Sardegna, approvato con legge costituzionale n. 3 del 26 febbraio 1948 relative norme di attuazione;

lo Statuto speciale per la Sardegna, approvato con legge costituzionale n. 3 del 26 febbraio 1948 relative norme di attuazione; Servizio delle Infrastrutture di trasporto e della Logistica DETERMINAZIONE PROT. N. 1139 REP. N. 33 Oggetto: Procedura ristretta per l affidamento del servizio di realizzazione del piano integrato di

Dettagli

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 2.12. COM() 597 final RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sui dati relativi all incidenza di bilancio dell attualizzazione annuale del delle

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI. AFFARI GENERALI E RAPPORTI CON I LIVELLI DI GOVERNO Servizio Provveditorato, gare e contratti e gestione partecipate

Dettagli

AGENZIA DEL TPL DI BRESCIA. IL DIRETTORE Ing. Alberto Croce

AGENZIA DEL TPL DI BRESCIA. IL DIRETTORE Ing. Alberto Croce Determinazione n.20/2016 AGENZIA DEL TPL DI BRESCIA IL DIRETTORE Ing. Alberto Croce OGGETTO: PROROGA FINO AL 31.12.2016, DEI CONTRATTI DI SERVIZIO RELATIVI ALLE SOTTORETI BASSA PIANURA BRESCIANA, SEBINO,

Dettagli

Italia-Torino: Materiali medici 2016/S Bando di gara. Forniture

Italia-Torino: Materiali medici 2016/S Bando di gara. Forniture 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:335384-2016:text:it:html -: Materiali medici 2016/S 187-335384 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione

Dettagli

ALLEGATO N 5 METODOLOGIA PER IL CALCOLO DEL PREZZO DI ESERCIZIO PER LA FASE DI PRIMA ATTUAZIONE

ALLEGATO N 5 METODOLOGIA PER IL CALCOLO DEL PREZZO DI ESERCIZIO PER LA FASE DI PRIMA ATTUAZIONE 1 di 5 ALLEGATO N 5 METODOLOGIA PER IL CALCOLO DEL PREZZO DI ESERCIZIO PER LA FASE DI PRIMA ATTUAZIONE 2 di 5 1. Premessa Il presente documento ha la finalità di illustrare lo schema della metodologia

Dettagli

Oggetto: Esito procedura per la fornitura di energia elettrica per l anno 2014 alla Società Consortile Energia Toscana. Bando GUUE GU/S S194

Oggetto: Esito procedura per la fornitura di energia elettrica per l anno 2014 alla Società Consortile Energia Toscana. Bando GUUE GU/S S194 Alla cortese attenzione dei soci della Società Consortile Energia Toscana Firenze, 12/12/13 Oggetto: Esito procedura per la fornitura di energia elettrica per l anno 2014 alla Società Consortile Energia

Dettagli

Bando di gara Lavori

Bando di gara Lavori Bando di gara Lavori Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI FERRARA ( A.C.E.R.) FERRARA C.so Vittorio

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. N. 108 del

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. N. 108 del Area : Economico-Finanziaria e di Regolazione del mercato UO Bilancio e programmazione, Contabilità e tributi RUP : Dott.ssa Ivana Nicolini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 108 del 20.05.2014 Oggetto: MAILING

Dettagli

Testo coordinato con le integrazioni e modifiche apportate dalla deliberazione 339/2012/R/eel

Testo coordinato con le integrazioni e modifiche apportate dalla deliberazione 339/2012/R/eel Testo coordinato con le integrazioni e modifiche apportate dalla deliberazione 339/2012/R/eel Deliberazione 11 aprile 2007, n. 88/07 Disposizioni in materia di misura dell energia elettrica prodotta da

Dettagli

RETI INTELLIGENTI: INVESTIRE OGGI SULLE IDEE DI DOMANI

RETI INTELLIGENTI: INVESTIRE OGGI SULLE IDEE DI DOMANI RETI INTELLIGENTI: INVESTIRE OGGI SULLE IDEE DI DOMANI Smart Grid: il ruolo delle rinnovabili Alessandro Cellini APER Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili Forum Telecontrollo Reti Acqua

Dettagli

Il ruolo di Snam Rete Gas. Milano, 18 Novembre 2011

Il ruolo di Snam Rete Gas. Milano, 18 Novembre 2011 Bilanciamento Fisico Il bilanciamento fisico è attività essenziale 2.892 impianti telemisurati aggiornati ogni minuto/evento 25.000 dati di telemetria al minuto per la continuità e la sicurezza del servizio

Dettagli

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica:

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica: Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica: opportunità e impatti per il sistemaindustrialeindustriale nazionale ENEA FEDERESCO Roma 15 luglio 2014 Mauro Mallone Ministero dello sviluppo

Dettagli

ADEGUAMENTO DELLA GENERAZIONE DISTRIBUITA AI REQUISITI DI SISTEMA

ADEGUAMENTO DELLA GENERAZIONE DISTRIBUITA AI REQUISITI DI SISTEMA ADEGUAMENTO DELLA GENERAZIONE DISTRIBUITA AI REQUISITI DI SISTEMA Relatore: Poli Michele Bolzano, 18 maggio 2012 Esigenze di sistema Il crescente sviluppo della generazione distribuita connessa alle reti

Dettagli

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Codice Fiscale e Partita IVA: 00821180577 BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI

Dettagli

TITOLO I DEFINIZIONI E FINALITÀ DEL PROVVEDIMENTO

TITOLO I DEFINIZIONI E FINALITÀ DEL PROVVEDIMENTO INTEGRAZIONE NEL SISTEMA ELETTRICO DELLE UNITÀ DI PRODUZIONE CHE CEDONO TUTTA O PARTE DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA AL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI GSE S.P.A. AI SENSI DEL PROVVEDIMENTO CIP N. 6/92

Dettagli

Consumatori finali con servizio universale (Secondo art. 6 LAEl)

Consumatori finali con servizio universale (Secondo art. 6 LAEl) Consumori finali con servizio universale (Secondo art. 6 LAEl) Sono quei consumori il cui punto di prelievo ha un consumo annuo superiore a 100'000 kwh, ma che restano legi all tuale gestore di rete per

Dettagli

LANGUAGE: NO_DOC_EXT: SOFTWARE VERSION: COUNTRY: PHONE: / NOTIFICATION TECHNICAL: NOTIFICATION PUBLICATION:

LANGUAGE: NO_DOC_EXT: SOFTWARE VERSION: COUNTRY: PHONE: / NOTIFICATION TECHNICAL: NOTIFICATION PUBLICATION: LANGUAGE: IT CATEGORY: ORIG FORM: F02 VERSION: R2.0.9.S02 SENDER: ENOTICES CUSTOMER: melzomi NO_DOC_EXT: 2017-098757 SOFTWARE VERSION: 9.5.4 ORGANISATION: ENOTICES COUNTRY: EU PHONE: / Posta elettronica:

Dettagli

Informativa al Pubblico Ai sensi delle disposizioni di vigilanza prudenziale sulle Banche

Informativa al Pubblico Ai sensi delle disposizioni di vigilanza prudenziale sulle Banche Informativa al Pubblico Ai sensi delle disposizioni di vigilanza prudenziale sulle Banche (Circolare Banca d Italia n. 285/2013 PARTE PRIMA TITOLO III CAPITOLO 2) Situazione riferita al 31 Dicembre 2014

Dettagli

Circolare sul metodo di determinazione delle contribuzioni al Fondo di garanzia dei depositanti anno 2017 / numero 01

Circolare sul metodo di determinazione delle contribuzioni al Fondo di garanzia dei depositanti anno 2017 / numero 01 Circolare sul metodo di determinazione delle contribuzioni al Fondo di garanzia dei depositanti anno 2017 / numero 01 (Testo consolidato al 30/09/2017 Aggiornamento I) INDICE 1. DEFINIZIONI...3 2. PREMESSA...3

Dettagli

Relazione tecnica predisposta dall Area elettricità

Relazione tecnica predisposta dall Area elettricità PRESUPPOSTI PER L AGGIORNAMENTO DELLE COMPONENTI E DEGLI ELEMENTI DELLE OPZIONI TARIFFARIE E DELLE TARIFFE DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E DI VENDITA DELL ENERGIA ELETTRICA AI CLIENTI DEL MERCATO VINCOLATO,

Dettagli

CITTÀ DI BORGOMANERO

CITTÀ DI BORGOMANERO C O P I A CITTÀ DI BORGOMANERO PROVINCIA DI NOVARA C.SO CAVOUR, 16-28021 BORGOMANERO (NO) DETERMINA n. 323/SP del 14 SETTEMBRE 2010 DIVISIONE: SERVIZI ALLE PERSONE SERVIZIO: ISTRUZIONE DETERMINA DI ASSUNZIONE

Dettagli

Italia-Ancona: Protesi cardiache 2017/S Bando di gara. Forniture

Italia-Ancona: Protesi cardiache 2017/S Bando di gara. Forniture 1 / 6 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:216688-2017:text:it:html Italia-Ancona: Protesi cardiache 2017/S 108-216688 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I:

Dettagli

Bando di gara. Forniture

Bando di gara. Forniture 1 / 5 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda 09315660960 Piazza Ospedale Maggiore

Dettagli

Modalità di verifica a consuntivo sui finanziamenti da erogare agli enti qualificati da Fondimpresa ( )

Modalità di verifica a consuntivo sui finanziamenti da erogare agli enti qualificati da Fondimpresa ( ) Modalità di verifica a consuntivo sui finanziamenti da erogare agli enti qualificati da Fondimpresa (13.10.2016) Per gli enti iscritti nell Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa l art.

Dettagli

1/7 BANDO DI CONCESSIONE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE. Direttiva 2014/23/UE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI

1/7 BANDO DI CONCESSIONE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE. Direttiva 2014/23/UE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea Info e formulari on-line:http://simap.ted.europa.eu/ BANDO DI CONCESSIONE Direttiva 2014/23/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE

Dettagli

I risultati dell esercizio Conferenza stampa Monte Carasso, 6 giugno 2017

I risultati dell esercizio Conferenza stampa Monte Carasso, 6 giugno 2017 I risultati dell esercizio 2016 Conferenza stampa Monte Carasso, 6 giugno 2017 Relatori Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell economia Giovanni Leonardi, Presidente del Consiglio

Dettagli

Portogallo-Lisbona: Fornitura di skimmer a grande capacità 2017/S Bando di gara. Forniture

Portogallo-Lisbona: Fornitura di skimmer a grande capacità 2017/S Bando di gara. Forniture 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:150083-2017:text:it:html Portogallo-Lisbona: Fornitura di skimmer a grande capacità 2017/S 078-150083 Bando di gara Forniture Direttiva

Dettagli

Come provvedimenti per potenziare le energie rinnovabili possono portare a risultati globalmente negativi

Come provvedimenti per potenziare le energie rinnovabili possono portare a risultati globalmente negativi Come provvedimenti per potenziare le energie rinnovabili possono portare a risultati globalmente negativi Ing. Marco Allegretti marco.allegretti@polito.it Il sistema elettrico Generazione, Trasmissione

Dettagli

BANDO DI GARA - CIG: C70

BANDO DI GARA - CIG: C70 BANDO DI GARA - CIG: 0288925C70 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: INPDAP Direzione Regionale della Toscana Indirizzo postale:

Dettagli

Italia-Padova: Pubblicazioni periodiche 2017/S Bando di gara. Forniture

Italia-Padova: Pubblicazioni periodiche 2017/S Bando di gara. Forniture 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:289591-2017:text:it:html -Padova: Pubblicazioni periodiche 2017/S 141-289591 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione

Dettagli