Sostenibilità e competitività Trasporti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sostenibilità e competitività Trasporti"

Transcript

1 1 Treno Grande arrivo di turisti soprattutto da Firenze su Pisa via treno rispetto agli arrivi via aereo. Dai dati degli uffici informazioni posti all interno dell aeroporto e fuori dalla stazione sappiamo di un rapporto di a accessi: il 100% in più di chi arriva in treno chiede informazioni rispetto a chi arriva in aereo. Trasporti Treno Assenza di segnalazione dei percorsi che conducono dalla stazione alla Torre e ad altre attrazioni. Linea treno sempre affollata per pendolari e turisti. L ottimo collegamento con l aeroporto di Pisa (che conta di passeggeri l anno) non provoca traffico nei dintorni. Strade Buona l offerta di collegamenti su strada del territorio provinciale: es. Direttrice FIPILI, A11 Firenze mare, A12 Genova Rosignano, Strada statale 206 (Pisa-Cecina), Strada statale 67 (Tosco Romagnola), Strada statale 1 (Aurelia ), Strada provinciale Volterrana. Presenza di parcheggi gratuiti scambiatori (e a pagamento per autobus granturismo): es. nel Comune di Pisa ci sono quelli in Via del Brennero zona Nord con bus navetta ( Linea E ) per il centro; via di Pratale servizio di bus ( Linea 7 ); via Pietrasantina. Aeroporto Aeroporto intercontinentale con anche compagnie low cost. L ottimo collegamento con l aeroporto favorisce il flusso di turisti che da altre località della Toscana transita verso l aeroporto passando per la stazione di Pisa, ma assai spesso senza essere intercettato dall offerta del territorio provinciale. Scarsa accessibilità dai Comuni della Provincia alle direttici principali e ai Comuni interni soprattutto della Val di Cecina. I flussi turistici non sono indirizzati a visitare il ricco patrimonio architettonico, museale della Provincia di PISA: es. Romanico Pisano, musei della Valdera e Val di Cecina, strutture termali ecc. Eccessiva pressione di auto sul litorale nel periodo estivo. Poco sviluppato trasporto pubblico da/verso il mare senza servizi navetta in parcheggi scambiatori. Accesso squallido e pericoloso al Duomo dal parcheggio di Via Pietrasantina che tra l altro esclude il Centro della città. Costo elevato del parcheggio delle zone centrali: es. Pisa, Pontedera. Oltre autobus arrivano a Pisa al parcheggio di Via Pietrasantina e rappresentano una grande fetta del turismo mordi e fuggi che non entra quasi in città rimanendo confinato alla periferia nord (vedi Analisi SWOT Identità delle destinazione/qualità vita residenti) Grande inquinamento in città (vedi analisi SWOT Ambiente).

2 2 Linea ferroviaria da Firenze per aeroporto molto frequente. Trasporto intermodale sufficientemente organizzato (noleggio auto, parcheggi alla stazione, parcheggi autobus granturismo). Linee di Bus da Firenze per l aeroporto di Pisa (e viceversa) molto frequenti ed economiche. Piste ciclabili Presenza di piste ciclabili sul territorio Bus di linea È iniziata la realizzazione di alcune pedane per il superamento delle barriere architettoniche per il collegamento tra il piano bus e la piattaforma di accesso. Sono in programma per la città di Pisa l installazione di numerosi totem per le vie che indicheranno i percorsi possibili. Il grande flusso di passeggeri che usa l aeroporto di Pisa potrebbe essere intercettato meglio attraverso una comunicazione e un offerta più strutturata sul territorio. Gli arrivi all aeroporto stimabili intorno ai di passeggeri l anno, usufruiscono in buona parte del noleggio auto (L autonoleggio di Pisa è il terzo in Italia per giro di affari dopo Roma e Milano), confermandoci che lo scalo di Pisa rappresenta un punto di partenza piuttosto che di arrivo. Per trattenere sul territorio viaggiatori che fanno scalo a Pisa per altre destinazioni, sarebbe utile una comunicazione ed un offerta conseguente svolta, prima dell arrivo in aeroporto, quando il turista è in fase di organizzazione del suo viaggio (pubblicità in rete, offerte e pacchetti turistici promossi all estero ecc). In gran parte del territorio provinciale il trasporto pubblico intermodale non è integrato da servizi di bike sharing o ampi parcheggi scambiatori. Scarsa presenza di piste ciclabili collegate sul territorio. Se escludiamo Peccioli (108km), Pisa (34,5 km) e Cascina (25 km) gli altri hanno una media inferiore ai 4km di piste ciclabili. Non ci sono servizi di interconnessione e intermodalità ad es. Bici-Autobus, bici-treno ecc Una persona potrebbe montare sull autobus con la bici alla stazione per scendere in San Rossore e farsi un bel giro nel Parco, per poi tornare indietro con la stessa modalità. I servizi di mobilità urbana non sempre sono facilmente accessibili ai pedoni e ai ciclisti (turisti e/o residenti) con la messa in opera di adeguati spazi a loro riservati per muoversi in sicurezza. Presenza di molte barriere architettoniche per le linee urbane, ma soprattutto extraurbane. Talvolta manca un buon coordinamento di interconnessione tra Comune e Comune.

3 3 Sta partendo un servizio di bike sharing a PISA (da aeroporto, stazione ecc ) per coprire l ultimo chilometro sia per pendolari che per turisti e residenti. Una buona comunicazione e promozione potrebbe valorizzare i numerosissimi autonoleggiatori che sbarcano al Galilei per direzionare e incanalare maggiormente (di come già avviene) i flussi turistici negli agriturismi della Provincia di Pisa. Il porto di Pisa rappresenterà una nuova attrazione per il litorale e per il recupero di un area dismessa da decenni. People mover importante per intensificare e favorire il flusso turistico verso l aeroporto e dall aeroporto. Il People mover oltre ad avere costi esorbitanti potrebbe presentare anche rischi per l impatto ambientale. Potenziare alcune stazioni minori (ormai dismesse) per utilizzarle come una metropolitana di superficie es. Migliarino e tutta la linea che va a Lucca, ma anche stazioni come Navacchio e altre potrebbero infatti ridurre il traffico su Pisa. I Bus turistici potrebbero scendere i turisti da un lato della città (ad es. parcheggio in San Giusto sotto il cavalcavia) e recuperarli dal lato opposto (parcheggio Via Pietrasantina) in modo da far passare le persone nel Centro cittadino attraverso i vari percorsi pensati da Walking in the city ( ). Realizzazione di parcheggi scambiatori (non cementificati e stagionali) sul litorale. Progetto europeo di monitoraggio flotte bus dotando i mezzi di GPS per comunicare i tempi di percorrenza. Progetto europeo per il posizionamento di numerosi rilevatori di flusso del traffico per dare indicazioni su eventuali ingorghi ecc. TUTELA DELLE IDENTITÀ DELLE DESTINAZIONI, QUALITÀ DELLA VITA DEI RESIDENTI Ampia varietà delle attrazioni turistiche: es. borghi e città d arte (Pisa, San Miniato, Volterra); Non bastano musei, monumenti e attrazioni per fare di una località una destinazione turistica: in Provincia di Pisa mancano servizi e, più in generale, organizzazione e coordinamento di offerta.

4 4 Enogastronomia (Strada dell olio, Vino, Tartufo); Mare (Marina di Vecchiano, Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone); Terme e benessere (Uliveto, San Giuliano Terme, Casciana Terme) e Golf; Natura (Parco naturale e riserve naturali) ( Le poche iniziative coordinate hanno una scarsissima comunicazione; mancanza di azioni di comunicazione oltre i confini provinciali. La maggior parte dei Comuni della Provincia non valorizza l identità e la specificità della sua destinazione in modo da distinguersi come meta unica e privilegiata di turismo. Non è ancora condivisa a livello internazionale l idea che per conoscere e visitare una meta turistica come Pisa occorre più di una giornata. Pisa come destinazione e come territorio provinciale ha un nome importante e dunque un identità rilevante a livello mondiale. I turisti scoprono la bellezza dei luoghi e le cose da fare soltanto quando sono già in provincia di Pisa e non prima di partire, quando sono alla scelta della destinazione che sarebbe invece il momento decisivo. Scarse sono le iniziative estive a Pisa relativamente ad una politica di accoglienza e di intrattenimento estivo (concerti ecc). Le poche iniziative hanno una scarsa comunicazione. Più il Comune è a vocazione turistica, meno vengono organizzate sagre ed eventi che possano coinvolgere i residenti. In alcuni Comuni, per alcuni mesi dell anno, il rapporto arrivi/residenti è particolarmente elevato e superiore alla media provinciale (Casale M.mo, Casciana Terme, Guardistallo, Lajatico, Montecatini, Montescudaio, Monteverdi, Pisa, Volterra). In quei periodi c è una disponibilità limitata di servizi e beni (acqua). Oltre arrivi in autobus a Pisa al parcheggio di Via Pietrasantina rappresentano il grosso del turismo mordi e fuggi che non entra quasi in città rimanendo confinato alla periferia nord del centro abitato. Pur rappresentando un punto di debolezza per la competitività del turismo [Vedi analisi SWOT Lavoro], lo rende un punto di forza della qualità vita residenti. La Toscana è un brand riconosciuto nel mondo e tutto il suo territorio può beneficiarne. Benché Pisa abbia molti visitatori (si calcola che visitino la Piazza dei Miracoli di persone l anno), solo una piccola percentuale di costoro viene veicolato nel territorio circostante: il turismo genera poco benessere economico nella Provincia di Pisa. Scarsi i progetti di filiera corta che nella Provincia di Pisa si limitano a poche località: Volterra, Terricciola, San Miniato, San Giuliano Terme, Pontedera, Ponsacco, Pisa e Cascina. Scarsa la promozione economica del territorio che risulta inadeguata rispetto alla crisi economica che sta vivendo il settore agricolo.

5 5 Prezzi generalmente più convenienti rispetto a Firenze e Siena nelle strutture ricettive. Grande facilità di spostamento, per la centralità geografica (mare, Versilia, Firenze, Volterra, San Gimignano, Lucca sono facilmente raggiungibili) e la disponibilità di aeroporto, stazioni ferroviarie, autostrada, superstrada (Vedi analisi SWOT Trasporti). Oltre il 20% degli iscritti all Università di Pisa viene da fuori. Minore qualità dell accoglienza nelle strutture ricettive. Scarsa coesione tra residenti e studenti fuori sede. Chiese chiuse Un elemento unificante del territorio provinciale quanto a patrimonio architettonico è il Romanico Pisano. La Toscana della provincia di Pisa è più autentica come borghi e paesaggi, meno pettinata, di quella fiorentina o senese. Nell entroterra, soprattutto nel periodo estivo, vengono organizzate numerose sagre, che potrebbero coinvolgere i residenti di altri Comuni alla scoperta di borghi meno conosciuti della Provincia (Buti, Cascina, Monteverdi M.mo, San Miniato, Santa Croce, Vicopisano). Necessità di conservare e valorizzare un patrimonio culturale omogeneo e unico al mondo come ad esempio il Romanico Pisano. La brochure P.I.S.A. stampata in copie offre molte opportunità per rafforzare identità della destinazione provinciale. Assenza di coordinamento nel trasporto pubblico locale tra Comune e Comune: da Pisa non ci sono autobus per Casciana Terme, ad esempio, ma solo per Pontedera, Calci, San Giuliano e Fauglia. Il trasporto pubblico da Comune a Comune è assai frastagliato (VEDI Analisi SWOT Trasporti). Le iniziative per i turisti (ad es. P.I.S.A.) non sono pensate per intercettare i residenti. Il turismo è sempre meno amalgamato alla vita dei residenti: manifestazioni culturali e/o di intrattenimento dovrebbero coinvolgere sia cittadini che turisti. In una Regione come quella Toscana, la crisi del settore agricolo rischia di depauperare territorio e paesaggio rurale, che rappresentano una delle principali caratteristiche dell identità delle nostre destinazioni fortemente legate al turismo naturalistico (vedi Analisi SWOT Ambiente). Per quanto riguarda i Comuni più importanti per abitanti e per attrattiva turistica, si segnala lo spopolamento del centro storico a vantaggio di zone meno costose, comportando un rischio tangibile di perdita di identità della città.

6 6 Il turismo genera lavoro: quasi il 12% delle assunzioni dell anno 2011 nella Provincia di Pisa riguardano aziende che operano nel settore del turismo. Flessibilità del lavoro nel turismo. Ampia presenza di realtà imprenditoriali agrituristiche. Lavoro - destagionalizzazione Forte stagionalità del mercato turistico della Provincia. I mesi di luglio e agosto sono per tutti i Comuni i mesi con maggior affluenza e maggiori assunzioni in aziende che operano nel mercato del turismo. Precarietà del lavoro nel turismo: solo il 12,5% dei contratti stipulati nell anno 2011 è a tempo indeterminato. Scarsa valorizzazione delle potenzialità dell ambiente in funzione di costruzione di percorsi didattici e di valorizzazione di antichi mestieri (vedi analisi Swot ambiente). Presenza di Poli scientifici e tecnologici che generano un turismo congressuale e scientifico e che creano lavoro (es. polo tecnologico di Navacchio). La ristorazione è il settore che nell ambito del turismo crea più lavoro dipendente (48,7%). Il percorso che conduce ai monumenti principali della città di Pisa è ricco di negozi. Ampia e diversificata è l offerta di strutture ricettive (es. affittacamere, Bed&Breakfast, agriturismi, alberghi, case vacanza ecc.) Il potenziamento del turismo congressuale, che potrebbe coinvolgere più Comuni della Provincia, potrebbe favorire una maggiore destagionalizzazione e portare ad una maggiore stabilizzazione nel lavoro. Coniugare l esercizio delle attività agricole con quelle agrituristiche e con l offerta di servizi innovativi (percorsi didattici, escursioni ecc.). Per la destagionalizzazione del turismo e dunque del lavoro, sono importanti eventi di richiamo internazionale come ad esempio le mostre degli ultimi anni di Palazzo Blu. Scarsa capacità degli agriturismi di stare in rete e coordinare l offerta sul territorio. Il 17,8% dei contratti nella ristorazione sono contratti intermittenti: il lavoratore viene chiamato e pagato al bisogno con contratto che resta comunque aperto anche per oltre un anno. I turisti vengono poco intercettati (comunicazione appropriata, conoscenza lingue straniere ecc.) dai negozi lungo i percorsi per arrivare alla Torre dalla stazione e dall aeroporto. Poca professionalità del personale addetto alle strutture ricettive, prevalentemente a gestione familiare. Ciò dissuade i turisti a tornare e costituisce un elemento critico determinante in ambito di turismo congressuale. Diventare sempre più meta di un turismo mordi e fuggi che porta scarsi benefici in termini di stabilizzazione e creazione di lavoro.

7 7 Per la destagionalizzazione la brochure P.I.S.A., che esce in copie due volte l anno (marzo e ottobre) ed è distribuita in 300 strutture ricettive, può dimostrarsi uno strumento utile per trattenere sul territorio i turisti oltre il tempo necessario a visitare la Piazza dei Miracoli in periodi differenti dall alta stagione. Immagine forte della destinazione principale. Per alcuni La Torre è il monumento più fotografato al mondo (Vedi Analisi SWOT Identità destinazione). Scarsa comunicazione delle iniziative fuori dal territorio provinciale. Patrimonio culturale Anche in ragione dell immagine forte della Torre della città di Pisa, si segnala una mancanza di valorizzazione e di comunicazione efficace rispetto al resto del patrimonio culturale altrettanto unico e straordinario distribuito in buona parte del territorio provinciale. Scarsa valorizzazione del patrimonio architettonico della Provincia nel suo complesso come area coerente ed ampia: ad es. il Romanico Pisano. Presenza di un ricco e diffuso patrimonio artistico, culturale e archeologico anche di significatività internazionale. Progetti europei e regionali (Iterrcost - Luoghi della Fede, Via Francigena) che hanno avviato una cartellonistica per buona parte delle chiese della Provincia di Pisa. Spesso il patrimonio artistico, culturale, archeologico e architettonico è poco fruibile (es. chiese e pievi chiuse ecc.) Molti progetti iniziati e poi terminati non hanno condotto a risultati ed esiti stabili (es. per i progetti Iterrcost o i Luoghi della fede una parte del materiale realizzato o è in disuso o è scomparso). Molti di questi cartelli sono divelti o non riposizionati. Presenza di itinerari culturali spendibili sul territorio (Musei della Valdera, Progetto Iterrcost; Progetto Luoghi della fede; percorsi archeologici ecc). Reti museali (Area Pisana, Valdarno, Valdera, Valdicecina). Ricchezza culturale, scientifica e tecnologica (Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant Anna, CNR, Polo tecnologico di Navacchio). Molti musei della Provincia non sono collegati tra loro e non invitano i turisti a comprare pacchetti di visite museali tematici e territoriali. Molti itinerari culturali del territorio provinciale non ricevono la meritata promozione. È scarsa la cartellonistica, spesso non è completa e non conservata Non esistono percorsi tematici relativamente ai musei del territorio provinciale. Scarsa integrazione tra mondo accademico scientifico e tecnologico e cittadinanza. Palazzo Blu organizza ogni anno eventi di respiro internazionale con una buona comunicazione.

8 8 Molte ville e residenze storiche distribuite in tutto il territorio provinciale. Molte ville e residenze storiche sono private e dunque difficilmente fruibili. Museo di Calci propone visite diversificate ed una intensa attività didattica che copre diversi ambiti scientifici rivolti a i livelli scolastici. È stato attivato un servizio di booking negli uffici informazioni. È stato inserito un nuovo elemento di dinamismo: in maniera più sistematica che in passato è prevista la costruzione di offerte turistiche specifiche per i vari eventi presenti sul territorio (anche grazie all impegno dell azienda che si è aggiudicata l appalto per la gestione dei punti informazione). Sono nate in questi anni nuove e più articolate agenzie di incoming (es. Consorzio Volterra, San Miniato Turismo, Pisaincoming, Vacanzearound, Norci Viaggi, exreservation, associazione di agenzie di viaggi Pisa eventi e turismo). Valorizzare la notorietà e l affluenza della città di Pisa per proporre loro gite ed escursioni nel territorio. Ci sono associazioni di volontari che collaborerebbero per l apertura di chiese o piccole pievi, all interno di escursioni programmate nel territorio. Per il progetto I luoghi della fede è stata realizzata una cartellonistica specifica che in buona parte potrebbe essere riposizionata. Potenziare le gite scolastiche da dentro e fuori della Toscana. Entro il 2014 terminerà il progetto sulla Via Francigena che prevede anche la realizzazione di cartelli per i percorsi in auto e a piedi. Organizzare serate nelle ville per farne conoscere il prezioso patrimonio architettonico compresi i giardini ecc. Potenziare i nuovi itinerari dei Musei dei Lungarni a Pisa (es. Palazzo reale realizza anche laboratori per le scuole). Palazzo Blu con la cooperativa Impegno e futuro organizza laboratori ed accoglie numerose gite scolastiche. Il mega evento Pisa AD2014 già si presenta come un occasione di promozione della destinazione a livello internazionale. Manca una cabina di coordinamento per il lungo periodo relativamente all accoglienza (es. è difficile a febbraio conoscere gli eventi del Giugno Pisano).

9 9 Considerevole e pregevole valore ambientale dell area provinciale (testimonianze naturali, faunistiche, geologiche, antropologiche, archeologiche, storico-culturali). La maggioranza dei Comuni ha in programma una modifica dei regolamenti urbanistici in funzione di una maggiore sostenibilità ambientale: oltre il 78% dei Comuni ha già apportato tali modifiche. (Legge regionale n.1 del 2005 Norme sul governo del territorio). La stretta economica agli enti locali rischia di portare a scelte penalizzanti il patrimonio culturale. La riconfigurazione degli enti locali prevista dalla Spending review rischia di provocare nuovi costi e nuove perdite in termini di riposizionamento di risorse umane, riadattamento e riconfigurazione complessiva delle competenze. Spesso i progetti culturali che vengono finanziati dall Europa o dalla Regione, essendo limitati nel tempo e nelle risorse, non producono continuità e non portano ad una fruibilità duratura. Ambiente Percorsi poco accessibili non sempre ben tenuti (es. Pineta di Marina di Pisa, Colline Pisane). Poco organizzata l offerta di percorsi didattici e formativi. Manca un coordinamento strutturato tra Ambiente e Turismo; e tra Ambiente e Servizi educativi. Esistono aree dismesse non ancora recuperate (es. ex Ipa barsotti (Calci); ex riso bimbo (Vecchiano) ecc. Negli ultimi decenni molte costruzioni sono state eseguite senza salvaguardare e valorizzare l ambiente. Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli ha ottenuto il quinto posto della graduatoria del Gold Award QualityCoast, che è una certificazione internazionale indipendente che si basa su aspetti di sostenibilità delle destinazioni costiere e insulari. All interno del Parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, qualche anno fa sono stati realizzati alcuni percorsi didattici multisensoriali: es. Percorso accessibile Sabrina Bulleri, percorso naturalistico accessibile della Lecciona nella Macchia Lucchese, sentiero dei Tre Pini ecc. È stata realizzata una mappa del sistema delle riserve della Val di Cecina. È in crescita una domanda di turismo a basso impatto che chiede prodotti e servizi che ruotano attorno alla qualità del territorio e dell ambiente. Valorizzazione socio-economica del patrimonio ambientale, migliorando la fruibilità del territorio Percorsi poco accessibili. Scarse le attività didattiche. Scarsi gli accessi al mare.

10 10 attraverso l adeguamento delle infrastrutture: individuare rete di percorsi escursionistici (naturalistici e ciclopedonali). Arricchire l offerta e le possibilità di accesso alle aree verdi e protette. È in corso di realizzazione la mappa del sistema delle riserve con cartografia e percorsi tematici realizzati con le associazioni escursionistiche (CAI ecc.) delle colline pisane (Riparbella, Montescudaio ecc) e del Monte Pisano. È in corso di pubblicazione un libro didattico sulle riserve della Val di Cecina. Organizzazione di gite scolastiche a contatto con la natura. Ci sono alcuni agriturismi soprattutto nella Val di Cecina sensibili ad accogliere le iniziative di promozione di percorsi nella natura. Preparare al cambiamento in positivo, spiegare ad esempio, le ragioni per l istituzione di un area protetta; informare sull avvio di una nuova pista ciclabile ecc. È possibile che le popolazioni locali vivano l istituzione delle aree protette come un imposizione (con vincoli) senza comprenderne le opportunità che ne derivano. Progressiva perdita di competitività economica dei territori a forte valenza naturale in assenza di strategie e politiche di sostegno all agricoltura stessa che versa in profonda crisi. In una Regione come quella Toscana, la crisi del settore agricolo rischia di far perdere l attrattiva delle nostre destinazioni che sono fortemente legate al turismo naturale negli agriturismi (vedi Analisi SWOT Tutela delle identità delle destinazioni, Qualità della vita dei residenti). Acqua, energia e rifiuti Impegno da parte di molti Comuni rispetto ad un sistema di raccolta porta a porta. Discariche funzionanti. Alcuni Comuni ancora non prevedono raccolta porta a porta. Il Comune di Pisa ancora non ha organizzato un servizio di raccolta porta a porta, scegliendo altri sistemi di recupero spesso più costosi. L inquinamento della zona di Santa Croce. Scarsa disponibilità di dati da parte di una delle due società che gestiscono il servizio idrico.

11 11 Il 100% dell energia prodotta in Provincia di Pisa (e in parte esportata nelle province limitrofe) è rinnovabile. La Provincia di Pisa produce più energia elettrica di quella che consuma. Le normative europee e regionali relative ai consumi energetici e rifiuti definiscono nuovi standard di adeguamento. La ricerca è in continua evoluzione rispetto ad una maggior qualità nella progettazione dei nuovi sistemi ed impianti. La presenza di università e centri nazionali di ricerca favorisce la ricerca di base e quella applicata rispetto al risparmio energetico (energie alternative ecc) utile per il trasferimento tecnologico. In alcune zone della Provincia (es. Casciana Terme) potrebbe essere disponibile del fluido geotermico a media e bassa temperatura che potrebbe essere destinato ad attività produttive, strutture ricettive e abitazioni private per l energia termica. Permanenza di perdite anche ingenti nel sistema idrico. Difficoltà nel reperimento di dati energetici disaggregati distinti per mesi e per Comuni da elaborare in funzione dei flussi turistici. La Provincia di Pisa importa la maggior parte dell energia termica che utilizza. La riduzione degli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici ecc. rischia di frenarne la diffusione. La scarsità di precipitazioni rischia di portare all esaurimento e alla contaminazione delle falde acquifere.

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli

QUESTIONARIO. Turismo individuale Turismo di gruppo Turismo delle famiglie Turismo giovanile Turismo senior/terza età Turismo sociale

QUESTIONARIO. Turismo individuale Turismo di gruppo Turismo delle famiglie Turismo giovanile Turismo senior/terza età Turismo sociale QUESTIONARIO Allo scopo di fotografare la Destinazione Turistica di Fiesole ed elaborare una analisi Swot che consenta di focalizzare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce Le chiediamo

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Analisi SWOT - Comune di San Gimignano

Analisi SWOT - Comune di San Gimignano Analisi SWOT - Comune di San Gimignano PUNTI DI FORZA Grande patrimonio storico culturale artistico concentrato in un centro storico intatto e preservato nei secoli, dichiarato Patrimonio dell Umanità

Dettagli

DOCUMENTO DI STIPULA

DOCUMENTO DI STIPULA 1 PATTO TERRITORIALE PREMESSO CHE I Soggetti pubblici e privati locali si sono impegnati per l impostazione e la predisposizione del Patto territoriale della provincia di Pisa, quale espressione dell intento

Dettagli

Diminuzione Gestione dei Rifiuti Pillar 10

Diminuzione Gestione dei Rifiuti Pillar 10 Diminuzione Gestione dei Rifiuti Pillar 10 È noto che il turismo oltre a innescare un maggior consumo di risorse (acqua, energia ecc.) genera anche un consistente aumento dei rifiuti. I dati che abbiamo

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile CERESOLE REALE Escursionismo e mobilità sostenibile Ceresole Reale Porta del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d Italia. Escursionismo a stella 150 km di sentieri. Crocevia

Dettagli

Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress. Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni

Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress. Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni Il contesto: Monteriggioni Monteriggioni tra Siena e Firenze e tra il Chianti,

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan Delega al Benessere studentesco Michele Rostan L agenda della delega riguarda quattro aree di intervento: 1) conoscere il profilo degli studenti, 2) sostenere l attività di studio, 3) facilitare la mobilità

Dettagli

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1 Cooperativa Sociale ALICE Onlus tipo B Via Santa Maria 25 Pisa WWW.coop-alice.it 1 La Cooperativa Sociale ALICE nasce il 25 settembre 2007, dopo una prima esperienza, durata circa due anni, come Associazione

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

Criticità ambientale. Opportunità di finanziamento. Risultato atteso. Obiettivo. Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti

Criticità ambientale. Opportunità di finanziamento. Risultato atteso. Obiettivo. Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti Criticità Obiettivo Risultato atteso Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti Opportunità di finanziamento Mancanza di (Emas, Ecolabel, ISO14001) presso le strutture turistiche. Aumentare il numero di certificazioni

Dettagli

per un turismo sostenibile e competitivo in provincia di Livorno

per un turismo sostenibile e competitivo in provincia di Livorno La Regione Toscana ha promosso (Carta di Firenze, novembre 2007) la creazione di una rete tra regioni europee per promuovere lo sviluppo del secondo i principi della "Agenda for European sustainable and

Dettagli

LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO

LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO Il presente questionario ha lo scopo di stimare parametri di mobilità caratteristici delle famiglie residenti nelle aree del Comune di San Giovanni Valdarno nell'ambito

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Riconosciuta dal Ministero dell Ambiente e dal Ministero dei Lavori Pubblici Promuove l uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all

Riconosciuta dal Ministero dell Ambiente e dal Ministero dei Lavori Pubblici Promuove l uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all 25 ANNI PER LA MOBILITA CICLISTICA Riconosciuta dal Ministero dell Ambiente e dal Ministero dei Lavori Pubblici Promuove l uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all auto privata e per

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

IL BILANCIO DI MANDATO

IL BILANCIO DI MANDATO IL BILANCIO DI MANDATO 19 20 3. LINEE GUIDA PRINCIPALI DEL PROGRAMMA DI MANDATO Il mandato 2004-2009, si è aperto nel segno della continuità per la realizzazione di opere importanti che erano state individuate

Dettagli

Turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2011

Turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2011 Turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2011 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza Margine

Dettagli

Il patrimonio culturale della BAT: monumenti e siti archeologici. Laboratorio di progettazione partecipata con il Project Cycle Management

Il patrimonio culturale della BAT: monumenti e siti archeologici. Laboratorio di progettazione partecipata con il Project Cycle Management Il patrimonio culturale della BAT: monumenti e siti archeologici Laboratorio di progettazione partecipata con il Project Cycle Management Trani, 16-1717 febbraio 2010 Analisi dei problemi Scarsa ricaduta

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO 01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO LA PORTA D ACCESSO DELLA ZONA EST DELLA REGIONE LOMBARDIA Uno dei principali fattori di successo dell Aeroporto di Milano Bergamo è dato dalla posizione geografica,

Dettagli

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE Anno scolastico 2011-2012 PREMESSA I Viaggi d Istruzione effettuati durante l anno scolastico sono iniziative integrative dell attività didattica e del percorso formativo dei

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

Viaggiare in Italia Pag. 1

Viaggiare in Italia Pag. 1 Pag. 1 Quando è stata l ultima volta che hai viaggiato in treno/ in macchina/ in aereo? Dove sei andato? Quanto ci hai messo? È stato un viaggio piacevole? Di solito con quale di questi tre mezzi preferisci

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

La mappa delle esigenze del territorio

La mappa delle esigenze del territorio La mappa delle esigenze del territorio Settembre - Ottobre 2014 Luoghi di aggregazione Valorizzando strutture già esistenti, serve la creazione di nuovi luoghi di socializzazione e integrazione, per favorire

Dettagli

Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia

Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia ANALISI DELLE UTENZE PER UFFICIO UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE PIOMBINO mese utenti Prime 3 nazionalità in ordine di % Principali 5 materiali richiesti

Dettagli

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta Newsletter n.1 0 dicembre 201 4 progetto di educazione non formale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO

LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 1 SW MOBILITY MANAGER MobilityManager permette di analizzare nel dettaglio le abitudini di mobilità dei dipendenti al fine di individuarne

Dettagli

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014 Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015 3 febbraio 2014 Si aprono le iscrizioni Da oggi al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole statali, alle scuole paritarie,

Dettagli

LA FILIERA GREEN DEL DISTRETTO HIGH TECH

LA FILIERA GREEN DEL DISTRETTO HIGH TECH LA FILIERA GREEN DEL DISTRETTO HIGH TECH le Aziende presentano i loro progetti 20 febbraio 2012 Hotel COSMO - Torri Bianche Vimercate (MB) GCI Group Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza

Dettagli

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale ICS-L Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale Cosa è Ics-l Portale di e-commerce territoriale per promuovere e facilitare l acquisto dei prodotti delle aziende agroalimentari e artigianali della Val di

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

ALLEGATO 1: INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO

ALLEGATO 1: INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA PIANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE INTERNA ALLE ISOLE MINORI SICILIANE OCCIDENTALI SECONDA STESURA ALLEGATO : INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO ISOLA DI LINOSA - /2/II Stesura

Dettagli

PROVINCIA DI TORINO Deliberazione della Giunta Provinciale n. 42-2290 del 29/01/2013

PROVINCIA DI TORINO Deliberazione della Giunta Provinciale n. 42-2290 del 29/01/2013 PROVINCIA DI TORINO Deliberazione della Giunta Provinciale n. 42-2290 del 29/01/2013 OGGETTO: INTERPRETAZIONE DELLE TARIFFE TAXI E SPERIMENTAZIONE DI USO COLLETTIVO DEL TAXI CON MODALITA PARZIALMENTE DIVERSE

Dettagli

Villa Sperling. Comune di Vernio. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione.

Villa Sperling. Comune di Vernio. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area Nome: Location: Vernio,

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Lucca, 17 ottobre 2013. La Francigena in bicicletta

Lucca, 17 ottobre 2013. La Francigena in bicicletta La Francigena in bicicletta EUROVELO ECF - European Cyclist Federation E formato da 14 grandi itinerari per 70.000 km Si prevede il completamento nel 2020 Bicitalia - FIAB La rete Bicitalia sviluppa anche

Dettagli

Mobilità e Sistemi di Trasporto nel territorio. Esperienze e prospettive di Mobilità e Trasporto Elettrico nel Comune di Perugia

Mobilità e Sistemi di Trasporto nel territorio. Esperienze e prospettive di Mobilità e Trasporto Elettrico nel Comune di Perugia 104 Convegno Nazionale AEIT Mobilità e Trasporto Elettrico per l'italia di domani - Roma, 13-14 giugno 2012 Mobilità e Sistemi di Trasporto nel territorio Esperienze e prospettive di Mobilità e Trasporto

Dettagli

*4. Proprietà. Informazioni sul museo. 1. Denominazione Museo. 2. Provincia. 3. Tipologia. Page 1. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj.

*4. Proprietà. Informazioni sul museo. 1. Denominazione Museo. 2. Provincia. 3. Tipologia. Page 1. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. SI Informazioni sul museo 1. Denominazione Museo 2. Provincia Avellino 5 6 Benevento Caserta Napoli Salerno 3. Tipologia storico archeologico artistico demoetnoantropologico scientifico naturalistico composito

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Una Bussola per Firenze

Una Bussola per Firenze Una Bussola per Firenze Sintesi Contatti info@attivafirenze.it www.attivafirenze.it ICONTENUTI 1.QualeFirenze...1 2.Assitematici...3 3.Proposteconcrete...4 Cittametropolitana...4 Mobilitàintegrata...4

Dettagli

ROADSHOW PMI TURISMO E PMI

ROADSHOW PMI TURISMO E PMI ROADSHOW PMI TURISMO E PMI Cagliari, 29 maggio 2009 Per il 67,2% delle Pmi del turismo la situazione economica del Paese è peggiorata nei primi cinque mesi del 2009 rispetto al secondo semestre del 2008.

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Premio Eco And The City Giovanni Spadolini - edizione 2014-2015

Premio Eco And The City Giovanni Spadolini - edizione 2014-2015 Presentazione della domanda di partecipazione Premio Eco And The City Giovanni Spadolini - edizione 2014-2015 Formulario di iscrizione Categoria SELEZIONARE UNA CATEGORIA: Categoria 1: dedicata alle amministrazioni

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

Un percorso di alternanza scuola/ lavoro all estero Una esperienza in Spagna per gli studenti del Liceo Linguistico Carducci

Un percorso di alternanza scuola/ lavoro all estero Una esperienza in Spagna per gli studenti del Liceo Linguistico Carducci Un percorso di alternanza scuola/ lavoro all estero Una esperienza in Spagna per gli studenti del Liceo Linguistico Carducci Quattro alunne del Liceo Carducci hanno partecipato, tra il 6 e il 26 settembre

Dettagli

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato)

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato) PROTOCOLLO D INTESA PER LA INDIVIDUAZIONE DI AZIONI COMUNI VOLTE A MIGLIORARE LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLE CITTA D ARTE DELLA SICILIA TRA LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI

Dettagli

Un escursione per scoprire come raggiungere una maggiore sostenibilità energetica

Un escursione per scoprire come raggiungere una maggiore sostenibilità energetica alto adige energia da esplorare Un escursione per scoprire come raggiungere una maggiore sostenibilità energetica INVITO OMAGGIO ESCURSIONE ENERTOUR Iniziativa sostenuta dal Ministero dell Ambiente nell

Dettagli

Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna?

Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna? Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna? Festa Saggia un idea per il coinvolgimento delle realtà associative locali per

Dettagli

Condividere le decisioni, promuovere il territorio. e/co Cilento. Report assemblea 05.03.15 Aula Consiliare del Comune disapri

Condividere le decisioni, promuovere il territorio. e/co Cilento. Report assemblea 05.03.15 Aula Consiliare del Comune disapri Condividere le decisioni, promuovere il territorio. 0. L assemblea L assemblea tenutasi il giorno 5 marzo presso l aula consiliare del Comune di Sapri ha visto una partecipazione molto eterogenea, erano

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

Technology and Quality of Life. [Preincubazione] [Preincubazione]

Technology and Quality of Life. [Preincubazione] [Preincubazione] Technology and Quality of Life W W W. P O N T - T E C H. I T [Preincubazione] [Preincubazione] [Obiettivo: sviluppare un Business Plan] Offrire un supporto professionale alle vostre idee attraverso un

Dettagli

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE Per una città più sostenibile NUMERI E CRITICITA Congestione: 135 milioni di ore perse = - 1,5 miliardi di euro/anno Sicurezza stradale: 15.782 incidenti 20.670 feriti 154 morti circa 1,3 miliardi di euro/anno

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Costruiamo insieme la città di domani. Servizi e innovazione per favorire la mobilità sostenibile

Costruiamo insieme la città di domani. Servizi e innovazione per favorire la mobilità sostenibile Costruiamo insieme la città di domani Servizi e innovazione per favorire la mobilità sostenibile Chi è SABA Il mondo del parcheggio, in mani esperte Siamo una grande realtà nel settore dei parcheggi pubblici

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

Linea: Roma Viterbo Tratta in esame: tra la fermata Valle Aurelia - Anastasio II e la stazione di Monte Mario Lunghezza del tratto in esame: 5 km

Linea: Roma Viterbo Tratta in esame: tra la fermata Valle Aurelia - Anastasio II e la stazione di Monte Mario Lunghezza del tratto in esame: 5 km 1. CARATTERISTICHE DELLA LINEA Linea: Roma Viterbo Tratta in esame: tra la fermata Valle Aurelia - Anastasio II e la stazione di Monte Mario Lunghezza del tratto in esame: 5 km 2. IL RUOLO DELLE GREENWAYS

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011 IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Modena, 4 aprile 2011 1 PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA Strumento per la Competitività del Paese In un paese

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Per dimostrare i benefici della citylogistics in presenza di condizioni favorevoli per farla decollare, abbiamo deciso di costruire un modello di

Per dimostrare i benefici della citylogistics in presenza di condizioni favorevoli per farla decollare, abbiamo deciso di costruire un modello di Per dimostrare i benefici della citylogistics in presenza di condizioni favorevoli per farla decollare, abbiamo deciso di costruire un modello di simulazione con l aiuto della società Flexcon di Torino

Dettagli

INDICATORI SOCIO-ECONOMICI SU FIRENZE

INDICATORI SOCIO-ECONOMICI SU FIRENZE Gli indicatori delle modalità di arrivo a Firenze: i bus turistici e il traffico aereo Tra le numerose modalità di arrivo a Firenze si evidenziano quelle più rappresentative dell andamento turistico nonché

Dettagli

UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale

UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale BENVENUTO! In questo viaggio attraverso la Lombardia che si prepara ad Expo, potrai scoprire molte cose che forse ancora non sai della tua regione e della

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES -

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Smart City Comuni in classe A 1 Indice 1. Il Patto dei Sindaci 2. Il Piano di Azione per l Energia Sostenibile PAES 3. Il progetto

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Al volo - Un veloce sondaggio tra gli studenti sui collegamenti tra Pavia e alcuni aeroporti

Al volo - Un veloce sondaggio tra gli studenti sui collegamenti tra Pavia e alcuni aeroporti Al volo - Un veloce sondaggio tra gli studenti sui collegamenti tra Pavia e alcuni aeroporti Introduzione I rappresentanti degli studenti e dei dottorandi nella Commissione permanente studenti, in collaborazione

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Osservatorio della Qualità Urbana nel percorso Agenda 21 di Milano

Osservatorio della Qualità Urbana nel percorso Agenda 21 di Milano Comunicato stampa Osservatorio della Qualità Urbana nel percorso Agenda 21 di Milano Le aree più vivibili sono in periferia Più pulizia, meno macchine, verde più curato E il sorprendente risultato di una

Dettagli

Pacchetto Mobilità Sostenibile Offerta Business. Parma, Gennaio 2015

Pacchetto Mobilità Sostenibile Offerta Business. Parma, Gennaio 2015 Pacchetto Mobilità Sostenibile Offerta Business Parma, Gennaio 2015 COSA È IL CAR SHARING Permette di avere a disposizione un auto solo quando se ne ha un effettivo bisogno, senza sostenere i costi di

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI - Area informatica - Area linguistica - Area commerciale e vendita - Area amministrazione e controllo - Area produzione e logistica - Area energia e ambiente

Dettagli

Pianificazione ed innovazione dei servizi per la mobilità sostenibile in Campania

Pianificazione ed innovazione dei servizi per la mobilità sostenibile in Campania Pianificazione ed innovazione dei servizi per la mobilità sostenibile in Campania ANNA DONATI Direttore Generale EnergyMed - 26 marzo 2009 - NAPOLI Peso del settore trasporti sulle emissioni e sui consumi

Dettagli

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C MISURA 312 I BANDI Sostegno allo sviluppo di attività economiche Le opportunità disponibili da Lunedì 11 Ottobre 1 Beneficiari: : Microimprese (Partita iva e Registro Imprese Camera Commercio) Obiettivi:

Dettagli

Bilingue: Italiano & Francese. I due dipartimenti francesi del Var e delle Alpi-Marittime (PACA) sono le new entry!

Bilingue: Italiano & Francese. I due dipartimenti francesi del Var e delle Alpi-Marittime (PACA) sono le new entry! Chi? 5 regioni di Francia e Italia: PACA, Corsica, Liguria, Toscana, Sardegna Dove? Punto di incontro nel Mediterraneo del Mar Ligure e del Tirreno Quanti? Più di 6,5 milioni di abitanti Come? Un Programma

Dettagli

Un nuovo modello di sviluppo LA CENTRALITA DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA CASTAGNETO CARDUCCI

Un nuovo modello di sviluppo LA CENTRALITA DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA CASTAGNETO CARDUCCI Un nuovo modello di sviluppo LA CENTRALITA DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA CASTAGNETO CARDUCCI AGRICOLTURA COMMERCIO TURISMO ARTIGIANATO In questi anni l Amministrazione Comunale ha portato avanti l azione

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

Comune di Pisa TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO ANALISI SWOT

Comune di Pisa TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO ANALISI SWOT Comune di Pisa TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO ANALISI SWOT 1 INTRODUZIONE Il Comune di Pisa ha ottenuto, nell ambito del POR Creo FESR 2007-2013 - Linea di intervento 5.5b Sperimentazione del modello

Dettagli

Comunica Roma creativa e sostenibile

Comunica Roma creativa e sostenibile Comunica Roma creativa e sostenibile Al BIT di Milano del 2015 l Amministrazione di Roma ha presentato le proprie attività in favore di un turismo sostenibile. Come membro del network GDITS (Grandi Destinazioni

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia Informazioni e comunicazione promozionale di strada attraverso la formula dell interscambio utilizzando vele pubblicitarie (roll-up) nei centri città e comuni a intenso traffico pedonale. Un particolare

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O

C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O Q U E S T I O N A R I O C O N O S C I T I V O P A R T E C I P A Z I O N E

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

Assessorato alle Politiche dei Disabili

Assessorato alle Politiche dei Disabili Assessorato alle Politiche dei Disabili Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, L.R. 41/1996 domanda-offerta di trasporto per cittadini disabili da Indagine conoscitiva 2012 proposte In

Dettagli

Le politiche abitative Quali politiche per quali contesti? Giulia Cordella Corso politica sociale 2014-2015 giulia.cordella@gmail.com Cosa sono Interventi che si muovono per assicurare agli individui e

Dettagli