SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I TRASFORMATORI A SECCO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I TRASFORMATORI A SECCO"

Transcript

1 Pag. 1/11 SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I TRASFORMATORI A SECCO Documento approvato dal Comitato Tecnico per la Certificazione del CESI (CTC) nella riunione del 5 maggio 1999 [D CTC(Segr)]. Il presente documento, che sostituisce quello prot. 99/024576, è stato rieditato nel 2001 con alcune modifiche di carattere editoriale e l aggiunta della seguente Nota. Nota Il presente documento fornisce le prescrizioni particolari per il prodotto a cui si riferisce, mediante addenda al REGOLAMENTO dello SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI, a cui si rimanda per quanto qui non specificato. Indice del documento Addendum al cap. 1 OGGETTO Addendum al cap. 2 CAMPO DI APPLICAZIONE Addendum al cap. 4 PROCEDURA DI CERTIFICAZIONE Addendum al cap. 5 PROCEDURA DI SORVEGLIANZA Addendum al cap. 7 ESTENSIONI ALLEGATO 1 ALLEGATO 2 ALLEGATO 3 ALLEGATO 4 ALLEGATO 5 ALLEGATO 6 12 Ottobre 2001 Il documento è costituito da 11 pagine CESI Via R. Rubattino 54 Capitale sociale Euro Registro Imprese di Milano Centro Elettrotecnico Milano - Italia interamente versato Sezione Ordinaria Sperimentale Italiano Telefono Codice fiscale e numero N. R.E.A Giacinto Motta SpA Fax iscrizione CCIAA P.I. IT

2 Pag. 2/11 ADDENDUM AL CAP. 1 OGGETTO Oggetto del presente documento sono le prescrizioni particolari per la certificazione di conformità con sorveglianza di trasformatori a secco e il rilascio della Licenza d'uso del Marchio CESI- CERT. Tali prescrizioni integrano il Regolamento dello Schema CESI-CERT per la certificazione con sorveglianza di prodotti elettrici. ADDENDUM AL CAP. 2 CAMPO DI APPLICAZIONE Addendum al par. 2.1 Prodotti Lo Schema riguarda i trasformatori a secco di potenza nominale kva, con tensioni nominali (primaria e secondaria) fino a 24 kv, raffreddamento ad aria naturale e con almeno un avvolgimento di tipo inglobato in resina. Alcune tipologie di trasformatori a secco considerati a questo proposito sono riportate in Allegato 1 al presente documento. Addendum al par. 2.2 Requisiti L'elenco dei documenti normativi di riferimento applicabili ai trasformatori a secco oggetto dello Schema è approvato dal CTC ed è riportato in Allegato 2 al presente documento ADDENDUM AL CAP. 4 PROCEDURA DI CERTIFICAZIONE Addendum al par. 4.3 Verifiche sui prodotti Addendum al par Scelta dei campioni per le verifiche I criteri di campionamento per i trasformatori a secco oggetto dello Schema sono riportati in Allegato 3 al presente documento. Addendum al par Verifica della conformità dei campioni Le prove per la certificazione sono riportate in Allegato 4 al presente documento. Addendum al par. 4.4 Valutazione dei risultati e rilascio della Licenza d uso del Marchio La descrizione del Marchio da utilizzare per i trasformatori a secco oggetto dello Schema è riportato in Allegato 5 al presente documento.

3 Pag. 3/11 ADDENDUM AL CAP. 5 PROCEDURA DI SORVEGLIANZA Addendum al par. 5.2 Prove di sorveglianza sul prodotto Le prove di sorveglianza sono riportate in Allegato 4 al presente documento. ADDENDUM AL CAP. 7 ESTENSIONI I criteri di estensione della certificazione ad altri trasformatori a secco prodotti dal Licenziatario sono riportati in Allegato 6 al presente documento.

4 Pag. 4/11 ALLEGATO 1 ESEMPI DI TRASFORMATORI A SECCO CONSIDERATI NELLO SCHEMA A titolo puramente esemplificativo si riportano di seguito le principali caratteristiche del trasformatore a secco maggiormente richiesto da ENEL: potenza nominale: tensioni nominali: isolamento classe: raffreddamento: 1600 kva 6000 V/400 V 12 kv AN avvolgimento 6000 V inglobato in resina.

5 Pag. 5/11 ALLEGATO 2 DOCUMENTI NORMATIVI PER LA CERTIFICAZIONE E LA SORVEGLIANZA Documenti normativi di riferimento per le prove di certificazione e di sorveglianza: IEC "Dry type power transformers" (First edition, 1982) e relativi "Amendments" IEC (series) "Power transformers" ed altre Norme IEC richiamate. CENELEC HD 464 S1 "Dry type power transformers" (First edition, 1989) e relativi "Amendments" ed altre Norme CENELEC richiamate. CEI 14-8 "Trasformatori di potenza a secco" (seconda edizione, aprile 1982, Fascicolo 1768) e relative Varianti CEI 14-4 "Trasformatori di potenza" (seconda edizione, maggio 1983, Fascicolo 609) e relative Varianti ed altre Norme CEI richiamate.

6 Pag. 6/11 ALLEGATO 3 CRITERI DI CAMPIONAMENTO Prove di certificazione: disponibilità di almeno una macchina della tipologia di trasformatore considerata, prelevata dalla normale produzione. Prove di sorveglianza: disponibilità di almeno una macchina della tipologia di trasformatore considerata, prelevata dalla normale produzione o dal magazzino del Costruttore o dal mercato.

7 Pag. 7/11 ALLEGATO 4 PROVE DI CERTIFICAZIONE E DI SORVEGLIANZA CRITERIO DI CARATTERE GENERALE: Prove per certificazione: tutte le prove di tipo, di accettazione e speciali previste dai documenti normativi di riferimento prescelti, come indicato nella seguente tabella: IEC CENELEC HD 464 IEC + CENELEC 6 routine tests [1] 6 routine tests riscaldamento riscaldamento riscaldamento impulso corto-circuito ripetizione 6 routine tests misura PD impulso corto-circuito ripetizione 6 routine tests misura PD caratterizzaz. resina [2] climatiche C2-E2-F1 caratterizzaz. resina climatiche C2-E2-F1 NOTE [1] Le 6 routine tests sono: misura perdite a vuoto, misura perdite a carico, misura resistenze avvolgimenti, verifica rapporto trasformazione, prove a tensione applicata, prova a tensione indotta. [2] Le verifiche per caratterizzare la resina sono: misura opacità dei fumi, determinazione indice di tossicità, determinazione quantità di acidi alogenidrici, misura indice di ossigeno, misura indice di temperatura, determinazione potere calorifico superiore, determinazione temperatura transizione vetrosa.

8 Pag. 8/11 Prove per sorveglianza: tutte le prove di accettazione previste dai documenti normativi di riferimento prescelti; periodica ripetizione di alcune prove di tipo e speciali, come indicato nella seguente tabella: Periodicità prove IEC CENELEC HD 464 IEC + CENELEC annuale ciclo 4 anni 6 routine tests [1] 6 routine tests [1] 6 routine tests [1] caratterizzazione resina [2] caratterizzazione resina [2] caratterizzazione resina [2] impulso + PD fuoco (F1) impulso + PD niente niente fuoco (F1) corto-circuito fuoco (F1) corto-circuito niente niente fuoco (F1) NOTE [1] Le 6 routine tests sono: misura perdite a vuoto, misura perdite a carico, misura resistenze avvolgimenti, verifica rapporto trasformazione, prove a tensione applicata, prova a tensione indotta. [2] Le verifiche per caratterizzare la resina sono: misura opacità dei fumi, determinazione indice di tossicità, determinazione quantità di acidi alogenidrici, misura indice di ossigeno, misura indice di temperatura, determinazione potere calorifico superiore, determinazione temperatura transizione vetrosa.

9 Pag. 9/11 ALLEGATO 5 DESCRIZIONE DEL MARCHIO Il Marchio CESI-CERT raffigurato qui sotto può essere riprodotto con le dimensioni più appropriate al prodotto certificato, purché vengano rispettate le proporzioni e l'aspetto del font. Il colore dello sfondo è azzurro (cyan 50%), quello dei caratteri è nero. Tali colori vanno adottati obbligatoriamente quando il Marchio è riprodotto su carta (cataloghi, pieghevoli, carta intestata, ecc.). Quando il Marchio è apposto sul prodotto, il Licenziatario può riprodurlo anche in altri colori, a condizione che i caratteri si distinguano sufficientemente dallo sfondo; quando il Marchio viene inciso può essere monocromatico. Il metodo di apposizione (ad esempio: a getto di inchiostro, a trasferimento di inchiostro con nastrino bianco, stampigliatura in rilievo o in incavo) deve essere preventivamente approvato dal CESI. Soluzioni diverse da quelle illustrate devono essere preventivamente autorizzate dal CESI.

10 Pag. 10/11 ALLEGATO 6 CRITERI DI ESTENSIONE Prove speciali A. Le prove climatiche, ambientali e al fuoco possono essere estese ad altre unità della stessa serie omogenea purché siano soddisfatte simultaneamente tutte e sei le condizioni seguenti: 1. Stessa tipologia costruttiva (es. un trasformatore MT/BT è diverso da un MT/MT) 2. Stessa tipologia di materiali (rame o alluminio per i conduttori, resina con stesso Tg) 3. Omogeneità di progetto (es. una bobina costruita in blocco unico senza canali assiali di raffreddamento ha un progetto diverso rispetto ad una bobina sdoppiata con canali assiali) 4. Rapporto [peso totale conduttore/peso totale resina] circa costante 5. Potenza nominale estendibile nella seguente fascia: fino a 0,5 della potenza provata fino a 1,3 della potenza provata 6. Tensione nominale suddivisa in due classi: prima classe: Um 7,2-12 kv seconda classe: Um 17,5-24 kv (ad esempio i risultati di un trasformatore con Um=12 kv non possono essere estesi ad un 24 kv; quelli di un 17,5 kv possono essere estesi ad un 24 kv).

11 Pag. 11/11 B. Le prove di corto-circuito possono essere estese ad altre unità della stessa serie omogenea purché siano soddisfatte simultaneamente tutte e dieci le condizioni seguenti (con riferimento al trasformatore provato) (vedi bozza prossima edizione della Norma IEC ): 1. stesso tipo di applicazione in servizio 2. omogeneità di progetto 3. stessa configurazione e disposizione geometrica degli avvolgimenti 4. stessi tipi di conduttori per gli avvolgimenti (alluminio, rame, ecc.) 5. stessi tipi di avvolgimenti 6 potenza nominale estendibile nella seguente fascia: fino a 0,35 della potenza provata fino a 1,3 della potenza provata 7. valore simile di massima tensione di esercizio dell'avvolgimento AT del trasformatore 8. sollecitazioni assiali e negli avvolgimenti in condizioni di corto-circuito non superiori al 110% 9 stessa tecnologia costruttiva e stesso processo di fabbricazione 10. stesso sistema di serraggio Prove di tipo Le prove di tipo devono essere eseguite su almeno un esemplare per tipo costruttivo (come specificato dalle norme di riferimento). Prove di accettazione Le 6 prove di accettazione sopracitate devono essere eseguite su ciascuna unità (come specificato dalle norme di riferimento).

SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I CAVI ELETTRICI

SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I CAVI ELETTRICI Pag. 1/9 SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I CAVI ELETTRICI Documento approvato dal Comitato Tecnico per la Certificazione

Dettagli

TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA

TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA 1. TERMINALE BT 2. AVVOLGIMENTO BT 3. AVVOLGIMENTO MT 4. NUCLEO FERROMAGNETICO 5. ISOLAMENTO IN RESINA EPOSSIDICA AUTOESTINGUENTE CLASSE F1 6. CARPENTERIE METALLICHE RAL

Dettagli

TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA

TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA 1. TERMINALE BT 2. AVVOLGIMENTO BT 3. AVVOLGIMENTO MT 4. NUCLEO FERROMAGNETICO 5. ISOLAMENTO IN RESINA EPOSSIDICA AUTOESTINGUENTE CLASSE F1 6. CARPENTERIE METALLICHE RAL

Dettagli

TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA

TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA TRASFORMATORI INGLOBATI IN RESINA 1. TERMINALE BT 2. AVVOLGIMENTO BT 3. AVVOLGIMENTO MT 4. NUCLEO FERROMAGNETICO 5. ISOLAMENTO IN RESINA EPOSSIDICA AUTOESTINGUENTE CLASSE F1 6. CARPENTERIE METALLICHE RAL

Dettagli

Trasformatori di distribuzione a perdite ridotte. Francesco Colla; ABB PT

Trasformatori di distribuzione a perdite ridotte. Francesco Colla; ABB PT Trasformatori di distribuzione a perdite ridotte. Francesco Colla; ABB PT Per rispondere ad esigenze di efficienza ed economicità, il trasporto e l utilizzo dell energia elettrica richiede, che alcuni

Dettagli

ARG7H1R -1,8/3 kv, 6/10 kv, 12/20 kv, 18/30 kv ARG7H1OR-3,6/6 kv, 6/10 kv,12/20 kv, 18/30 kv

ARG7H1R -1,8/3 kv, 6/10 kv, 12/20 kv, 18/30 kv ARG7H1OR-3,6/6 kv, 6/10 kv,12/20 kv, 18/30 kv Media tensione - Energia Pb free RG7H1R -1,8/3 kv, 6/10 kv, 12/20 kv, 18/30 kv RG7H1OR-3,6/6 kv, 6/10 kv,12/20 kv, 18/30 kv Costruzione e requisiti: CEI 20-13, IEC 60502 Misura delle scariche parziali:

Dettagli

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007 SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI 11240-1:2007 Il presente documento è stato approvato dalla Commissione Prodotti

Dettagli

RG7OZR-1,8/3 kv 3,6/6 kv RG7H1OZR-6/10 kv 18/30 kv

RG7OZR-1,8/3 kv 3,6/6 kv RG7H1OZR-6/10 kv 18/30 kv Pb free Media tensione - Energia RG7OZR-1,8/3 kv 3,6/6 kv RG7H1OZR-6/10 kv 18/30 kv Costruzione e requisiti: CEI 20-13, IEC 60502 Misura delle scariche parziali: CEI 20-16 Non propagazione della fiamma:

Dettagli

Trasformatore monofase E =

Trasformatore monofase E = Circuito equivalente esatto del trasformatore monofase E V t = = = E V t = Rapporto di trasformazione V V = R I = R I + jx d jx I d + I E I + + E = I + I0 = I + Im Ip E E = jωλ = jω Φ = = R 0 E = I p E

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO TRASFORMATORI IN RESINA

CAPITOLATO TECNICO TRASFORMATORI IN RESINA CAPITOLATO TECNICO TRASFORMATORI IN RESINA 1. GENERALITA' 1.1 Scopo La presente specifica definisce le principali caratteristiche dei trasformatori trifase con avvolgimenti inglobati sotto vuoto in resina

Dettagli

Controlli Base in Cantiere

Controlli Base in Cantiere Controlli Base in Cantiere Schema Base Prove Obbligatorie in Cantiere: Calcestruzzo: per ogni classe di R ck : minimo 6 cubi in qualsiasi tipo di struttura cls se la quantità totale di cls è maggiore di

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO PER L ALIMENTAZIONE DEI LOCALI AD USO MEDICO.

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO PER L ALIMENTAZIONE DEI LOCALI AD USO MEDICO. IL NUOVO QUADRO NORMATIVO PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER I TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO PER L ALIMENTAZIONE DEI LOCALI AD USO MEDICO. La nuova norma si applica ai trasformatori di isolamento fissi, monofase

Dettagli

N E W S LUGLIO / AGOSTO

N E W S LUGLIO / AGOSTO COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO N E W S LUGLIO / AGOSTO 2 0 1 5 AI RESPONSABILI E REFERENTI DEI PUNTI VENDITA CEI SUL TERRITORIO 77 nuovi DOCUMENTI NORMATIVI CEI (NORME, GUIDE, VARIANTI) sono stati pubblicati

Dettagli

Alimentatore ca/ca 380/220 V 700 VA

Alimentatore ca/ca 380/220 V 700 VA DIREZIONE TECNICA Identificazione n 371231 Esp. 01 Pagina 1 di 8 Viale Spartaco Lavagnini, 58 50129 FIRENZE Il presente documento è di proprietà di Trenitalia. Nessuna parte di questo documento può essere

Dettagli

MACCHINE ELETTRICHE 23 giugno 2005 Elettrotecnica _ Energetica _

MACCHINE ELETTRICHE 23 giugno 2005 Elettrotecnica _ Energetica _ MACCHINE ELETTRICHE 23 giugno 2005 Elettrotecnica _ Energetica _ DOMANDE DI TEORIA 1) Circuiti equivalenti di un trasformatore monofase e considerazioni relative ai vari parametri. 2) Diagramma polare

Dettagli

RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA

RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA PROGETTAZIONE ECOCOMPATIBILE TRASFORMATORI DI POTENZA Dott. Per. Ind. Paolo Sironi Milano 5 Novembre 2014 LE OBBLIGAZIONI DEI PROGETTISTI: I REQUISITI BASE DEGLI IMPIANTI

Dettagli

Acea Distribuzione S.p.A. TAPPETO ISOLANTE. Verificato da Responsabile Unificazione Impianti e Materiali

Acea Distribuzione S.p.A. TAPPETO ISOLANTE. Verificato da Responsabile Unificazione Impianti e Materiali TAPPETO ISOLANTE (immagine puramente illustrativa) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti e Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza Approvato da Progetti

Dettagli

RG7H1R-1,8/3 kv 26/45 kv RG7H1OR-1,8/3 kv 18/30 kv

RG7H1R-1,8/3 kv 26/45 kv RG7H1OR-1,8/3 kv 18/30 kv Pb free Media tensione - Energia RG7H1R-1,8/3 kv 26/45 kv RG7H1OR-1,8/3 kv 18/30 kv Costruzione e requisiti: CEI 20-13, IEC 60502 Misura delle scariche parziali: CEI 20-16, IEC 60885-3 Non propagazione

Dettagli

Valvole fusibili A.T. per circuiti in c.c.

Valvole fusibili A.T. per circuiti in c.c. DIREZIONE TECNICA Viale S. Lavagnini, 58 50129 FIRENZE Identificazione 309532 Esp. 07 Pagina 1 di 7 "Il presente documento è di proprietà di Trenitalia. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotto,

Dettagli

Sigle di designazione Secondo norma CEI Gruppi di designazione Denominazione Simbolo

Sigle di designazione Secondo norma CEI Gruppi di designazione Denominazione Simbolo Sigle di designazione Secondo norma CEI 20-27 Gruppi di designazione Denominazione Simbolo Cavo armonizzato H iferimento alle norme Cavo nazionale autorizzato A Altro tipo di cavo nazionale N 100/100 V

Dettagli

CENTRALE DI COMPRESSIONE SPECIFICA GENERALE CAVI ELETTRICI DI ENERGIA E CONTROLLO CENT.SPC.EA.E.40304

CENTRALE DI COMPRESSIONE SPECIFICA GENERALE CAVI ELETTRICI DI ENERGIA E CONTROLLO CENT.SPC.EA.E.40304 Foglio 1 di 11 SPECIFICA GENERALE CAVI ELETTRICI DI ENERGIA E CONTROLLO 0 Emissione Musumeci Varenna Damiani 31.01.02 Rev. Descrizione Elaborato Verificato Approvato Data Foglio 2 di 11 INDICE 1. GENERALITA

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX HEAT 125 C MC

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX HEAT 125 C MC Cavi reticolati con fasci di elettroni per applicazioni particolari e gravose - cavo di comando schermato privo di alogeni con certificazione GL, prestazioni antincendio speciali, IEC 60332-3, idoneo per

Dettagli

LA NORMA UNI EN E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI

LA NORMA UNI EN E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI LA NORMA UNI EN 14351-1 E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI Monza 16 aprile 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici La verifica della conformità Quando un utente acquista

Dettagli

Realizzazione e collaudo dei trasformatori per gli alimentatori CS2 e CS3. P. Zito, A. Lampasi, G. Maffia, F. Starace. Report RdS/PAR2014/054

Realizzazione e collaudo dei trasformatori per gli alimentatori CS2 e CS3. P. Zito, A. Lampasi, G. Maffia, F. Starace. Report RdS/PAR2014/054 Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Realizzazione e collaudo dei trasformatori per gli alimentatori CS2 e CS3 P.

Dettagli

EL.PI. CAST-RESIN. italiano TRASFORMATORI DI DISTRIBUZIONE

EL.PI. CAST-RESIN. italiano TRASFORMATORI DI DISTRIBUZIONE EL.PI. CAST-RESIN italiano TRASFORMATORI DI DISTRIBUZIONE IN RESINA EL.PI. CAST-RESIN ha iniziato nel 2010 la sua produzione di trasformatori di distribuzione in resina avvalendosi dell esperienza e della

Dettagli

TRIFLEX Plus H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando

TRIFLEX Plus H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando TRIFLEX Plus H07RN-F Costruzione e requisiti: CEI EN 50525-2-21 Non propagazione della fiamma: CEI EN 60332-1-2 all ozono: CEI EN 60811-2-1 Determinazione

Dettagli

Esercitazione di Macchine Elettriche

Esercitazione di Macchine Elettriche di Macchine Elettriche Dimensionamento preliminare di un trasformatore monofase prof. Alfonso Damiano Universit degli Studi di Cagliari Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica 13 Marzo 2017

Dettagli

EWC GROUP SRL TRANSFORMERS

EWC GROUP SRL TRANSFORMERS EWC GROUP SRL TRANSFORMERS Power and Distribution Transformers (oil-filled, cast-resin and dry-type) Trasformatori di potenza e di distribuzione ( in olio, in resina ed a secco ) EWC GROUP srl designs

Dettagli

Trasformatori in olio. Trasformatori in resina. Italian High Fidelity Transformers. Membro di

Trasformatori in olio. Trasformatori in resina. Italian High Fidelity Transformers. Membro di Trasformatori in olio SERIE PS-PR-PN Trasformatori in resina SERIE RR-RN Italian High Fidelity Transformers Membro di QUANDO IL FABBISOGNO SI MANIFESTA NELL INDUSTRIA I criteri da considerare sono: Massimizzare

Dettagli

PARCO EOLICO MONTEMILONE (PZ)

PARCO EOLICO MONTEMILONE (PZ) Relazione sui campi elettromagnetici Pag. 1 PARCO EOLICO MONTEMILONE (PZ) Relazione campi elettromagnetici Stazione elettrica 150/30kV Relazione sui campi elettromagnetici Pag. 2 INDICE 1 PREMESSA... 3

Dettagli

Classe 3ael prof. Pollini Stefano

Classe 3ael prof. Pollini Stefano Classe 3ael prof. Pollini Stefano A vuoto V1 Fase 1 Il trasformatore è scollegato dal generatore V1 Im Fase 2 Viene chiuso l interruttore e comincia a circolare corrente Im (corrente magnetizzante). Essendo

Dettagli

SCHEMA CESI-IECEx. CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI PER ATMOSFERA POTENZIALMENTE ESPLOSIVA PUBBLICAZIONE IECEx02 REGOLAMENTO

SCHEMA CESI-IECEx. CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI PER ATMOSFERA POTENZIALMENTE ESPLOSIVA PUBBLICAZIONE IECEx02 REGOLAMENTO Approvato Pag. 1/9 SCHEMA CESI-IECEx CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI PER ATMOSFERA POTENZIALMENTE ESPLOSIVA PUBBLICAZIONE IECEx02 REGOLAMENTO Documento approvato dal Comitato Tecnico per la Certificazione

Dettagli

ferroviario - Rete di comunicazione di treno (TCN) Parte 2-1: Bus di treno cablato (WTB)

ferroviario - Rete di comunicazione di treno (TCN) Parte 2-1: Bus di treno cablato (WTB) CEI EN 60034-18-31 CEI EN 60034-18-34 CEI EN 50149 CEI EN 50367 CEI EN 50553 CEI EN 61375-1 CEI EN 61375-2-1 CEI EN 61375-2-2 CEI EN 61375-3-1 CEI EN 61375-3-2 CEI EN 61375-3-3 CEI EN 60296 CEI EN 61181/A1

Dettagli

FG7M1-0,6/1 kv FG7OM1-0,6/1 kv

FG7M1-0,6/1 kv FG7OM1-0,6/1 kv Bassa tensione - Energia, segnalamento e comando FG7M1-0,6/1 kv FG7OM1-0,6/1 kv Costruzione e requisiti: CEI 20-13, CEI 20-38 p.q.a. CEI UNEL 35382 CEI UNEL 35384 Non propagazione dell incendio: CEI EN

Dettagli

3. TRASFORMATORI COMBINATI Isolamento con carta impregnata d olio

3. TRASFORMATORI COMBINATI Isolamento con carta impregnata d olio 3. TRASFORMATORI COMBINATI Isolamento con carta impregnata d olio Trasformatori combinati da 123 kv. 26 INTRODUZIONE I trasformatori combinati di misura contengono al loro interno un trasformatore di corrente

Dettagli

PROGETTO DI INTERVENTO DI RETROFIT PARZIALE DELLA SOTTOSTAZIONE ELETTRICA AT / MT A 132 KV SPECIFICHE TECNICHE APPARECCHIATURE ALTA TENSIONE

PROGETTO DI INTERVENTO DI RETROFIT PARZIALE DELLA SOTTOSTAZIONE ELETTRICA AT / MT A 132 KV SPECIFICHE TECNICHE APPARECCHIATURE ALTA TENSIONE PROGETTO DI INTERVENTO DI RETROFIT PARZIALE DELLA SOTTOSTAZIONE ELETTRICA AT / MT A 132 KV SPECIFICHE TECNICHE APPARECCHIATURE ALTA TENSIONE 1 Cliente: Commessa: Centro Comune di Ricerca Adeguamento della

Dettagli

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI ALBA PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA IN BASE ALLA LEGGE DEL N.106 ES.M.I.

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI ALBA PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA IN BASE ALLA LEGGE DEL N.106 ES.M.I. REGIONE PIEMONTE COMUNE DI ALBA PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA IN BASE ALLA LEGGE DEL 12 07 2011 N.106 ES.M.I. RECUPERO DI COMPARTO INDUSTRIALE DISMESSO OGGETTO: PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE

Dettagli

I trasformatori dei costruttori associati ad ANIE I sistemi di qualità delle aziende, le certificazioni, le caratteristiche di prodotto

I trasformatori dei costruttori associati ad ANIE I sistemi di qualità delle aziende, le certificazioni, le caratteristiche di prodotto I trasformatori dei costruttori associati ad ANIE I sistemi di qualità delle aziende, le certificazioni, le caratteristiche di prodotto Precisione Qualità Eccellenza Indice Introduzione pag. 5 Capitolo

Dettagli

ARG7H1RNR-12/20 kv 18/30 kv ARG7H1RNRX-12/20 kv 18/30 kv

ARG7H1RNR-12/20 kv 18/30 kv ARG7H1RNRX-12/20 kv 18/30 kv Media tensione - Energia Pb free RG7H1RNR-12/20 kv 18/30 kv RG7H1RNRX-12/20 kv 18/30 kv Costruzione e requisiti: CEI 20-13, IEC 60502 CEI 20-29 Non propagazione dell incendio: CEI 20-22 III www.latrivenetacavi.com

Dettagli

Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori. Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG

Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori. Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG - 0002 Ente Federato DG-0002 PRESCRIZIONI PER L UTILIZZO DEL MARCHIO SINAL PRESCRIZIONI

Dettagli

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN MEDIA F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail: info@ftmsrl.it

Dettagli

Esercizio 1. CALCOLO DEI PARAMETRI DEL CIRCUITO EQUIVALENTE DI UN TRASFORMATORE MONOFASE E DEL SUO RENDIMENTO MASSIMO

Esercizio 1. CALCOLO DEI PARAMETRI DEL CIRCUITO EQUIVALENTE DI UN TRASFORMATORE MONOFASE E DEL SUO RENDIMENTO MASSIMO Conversione Elettromeanica A.A. 22/23 Esercizio 1. CALCOLO DEI AAMETI DEL CICUITO EQUIVALENTE DI UN TASFOMATOE MONOFASE E DEL SUO ENDIMENTO MASSIMO Si consideri un trasformatore monofase di cui sono noti

Dettagli

Cavi per energia isolati in gomma o con materiale termoplastico aventi grado di isolamento non superiore a 4 Cadute di tensione

Cavi per energia isolati in gomma o con materiale termoplastico aventi grado di isolamento non superiore a 4 Cadute di tensione N O R M A I T A L I A N A C E I Norma Italiana CEI-UNEL 35023 Data Pubblicazione Edizione 2009-04 Terza Classificazione Fascicolo 20 9737 Titolo Cavi per energia isolati in gomma o con materiale termoplastico

Dettagli

Acea Distribuzione S.p.A. Pianificazione Operativa Progetti Speciali e Sviluppo Tecnologico Unificazione Impianti e Materiali

Acea Distribuzione S.p.A. Pianificazione Operativa Progetti Speciali e Sviluppo Tecnologico Unificazione Impianti e Materiali Progetti Speciali e Sviluppo Tecnologico Unificazione Impianti e Materiali TERMINALI PER CAVI ELETTRICI A MEDIA TENSIONE (immagine a carattere puramente indicativo) Elaborato da Resp. U. Unificazione I.

Dettagli

MACCHINE ELETTRICHE 11 gennaio 2006 Elettrotecnica _ Energetica _

MACCHINE ELETTRICHE 11 gennaio 2006 Elettrotecnica _ Energetica _ MACCHINE ELETTRICHE 11 gennaio 2006 Elettrotecnica _ Energetica _ DOMANDE DI TEORIA 1) Diagrammi di Blondel e delle due reattanze. 2) Motore asincrono trifase: regolazione della velocità. 3) Motore a corrente

Dettagli

Codifica: DI/TC.TE. TE 163 Ed. Luglio 1999

Codifica: DI/TC.TE. TE 163 Ed. Luglio 1999 SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA Codifica: DI/TC.TE. TE 163 Ed. Luglio 1999 FOGLIO 1 di 11 TREFOLO DI GUARDIA IN ACCIAIO A ZINCATURA ORDINARIA E MAGGIORATA E RELATIVI DISPOSITIVI DI ATTACCO AL PALO E DI

Dettagli

Raccomandazioni per la qualifica sismica delle apparecchiature elettriche del sistema di sicurezza negli impianti nucleari di potenza

Raccomandazioni per la qualifica sismica delle apparecchiature elettriche del sistema di sicurezza negli impianti nucleari di potenza CEI EN 60196 S001 Frequenze normalizzate IEC CEI EN 62004 Fili termoresistenti di lega di alluminio per conduttori di linee aeree CEI EN 60641-3-1 CEI EN 60626-3 CEI EN 61857-1 CEI EN 61857-22 CEI EN 61858

Dettagli

INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI PROVA CEI EN 50191

INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI PROVA CEI EN 50191 INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI PROVA CEI EN 50191 Introduzione La norma EN 50191 definisce in p a r t i c o l a r e i r e q u i s i t i p e r i l f u n z i o n a m e n t o s i c

Dettagli

allsun, la linea di cavi per applicazioni in impianti fotovoltaici

allsun, la linea di cavi per applicazioni in impianti fotovoltaici allsun, la linea di cavi per applicazioni in impianti fotovoltaici FG7R-0,6/1 kv Il cavo G7 è adatto negli ambienti ad alto rischio d'incendio e di esplosione per la non propagazione dell'incendio (CEI

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento I Sessione 2010 Tema n. 2 In uno stabilimento industriale

Dettagli

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE INTERRATA SU GIUNTI ISOLANTI INDICE

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE INTERRATA SU GIUNTI ISOLANTI INDICE Foglio 1 di 6 INDICE 1. PREMESSA 2 2. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 3. NORME DI RIFERIMENTO 2 4. CONDIZIONI DI PROGETTO 2 5. CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO 2 6. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE 3 7. VERIFICHE

Dettagli

CAPITOLATO TRASFROMATORI DI GRUPPO IN RESINA kva TENSIONE PRIMARIA 23 kv.

CAPITOLATO TRASFROMATORI DI GRUPPO IN RESINA kva TENSIONE PRIMARIA 23 kv. Aggiornam. Direzione Operativa CAPITOLATO TRASFROMATORI DI GRUPPO IN RESINA 1.950 kva TENSIONE PRIMARIA 23 kv. Rev. Data Descrizione Redatto Controllato Autorizzato E D C B A 0 29/04/2014 PRIMA EMISSIONE

Dettagli

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE SU MORSETTIERA INDICE

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE SU MORSETTIERA INDICE Foglio 1 di 6 INDICE 1. PREMESSA 2 2. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 3. NORME DI RIFERIMENTO 2 4. CONDIZIONI DI PROGETTO 2 5. CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO 2 6. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE 3 7. VERIFICHE

Dettagli

Progetto in inchiesta pubblica

Progetto in inchiesta pubblica N O R M A I T A L I A N A C E I 1 Data Scadenza Inchiesta C. 1187 20-01-2017 Data Pubblicazione 2016-12 Classificazione 20-. Titolo Cavi per comando e segnalamento in gomma etilenpropilenica, alto modulo

Dettagli

Allegato 2 Trasformatori INDICE

Allegato 2 Trasformatori INDICE Pagina 1 di Allegato 2 Trasformatori INDICE 2. Trasformatori... 2 2.1. Scopo della specifica... 2 2.2. Particolarità... 2 2.3. Normative di riferimento... 2 2.4. della fornitura... 3 2.5. Documentazione

Dettagli

Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa CAPITOLATO TECNICO FORNITURA TRASFORMATORI MT/BT

Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa CAPITOLATO TECNICO FORNITURA TRASFORMATORI MT/BT Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa CAPITOLATO TECNICO FORNITURA TRASFORMATORI MT/BT COMMITTENTE: ASP RAGUSA CABINE MT/BT: P.O. MODICA E VITTORIA IL TECNICO PER.IND. CALTAGIRONE IVANO Specifica Trasformatori

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE NELL'AMBITO DEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE NELL'AMBITO DEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE Pag. 1 di 11 REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE NELL'AMBITO DEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Criteri per l uso del marchio CSICERT da parte

Dettagli

Inseritre prina coeptrina

Inseritre prina coeptrina Inseritre prina coeptrina INDICE 1 - SCOPO... 3 2 - NORME DI RIFERIMENTO... 3 3 ASSUNZIONI... 3 4 - DATI NOMINALI DI IMPIANTO... 3 5 - CARATTERISTICHE DEL CAVO DI MEDIA TENSIONE... 4 6 - DIMENSIONAMENTO

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori PR.PART.

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO N 5056 PER LA FORNITURA DI SELLETTE PER N 3 MONOTUBI IN PEAD PER LA REALIZZAZIONE DI POLIFORE A SUSSIDIO DI GASDOTTI

CAPITOLATO TECNICO N 5056 PER LA FORNITURA DI SELLETTE PER N 3 MONOTUBI IN PEAD PER LA REALIZZAZIONE DI POLIFORE A SUSSIDIO DI GASDOTTI N 5056 PER LA FORNITURA DI SELLETTE PER N 3 MONOTUBI IN PEAD PER LA REALIZZAZIONE DI POLIFORE A SUSSIDIO DI Archiviazione pag.1 di 8 Note INDICE 1. PREMESSE E GENERALITA 3 2. SELLETTE 4 2.1. Selletta in

Dettagli

Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08

Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08 Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08 Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza Parte I Modalità

Dettagli

LEGGI NORME CERTIFICAZIONE

LEGGI NORME CERTIFICAZIONE LEGGI NORME CERTIFICAZIONE LEGGI Insieme di disposizioni legislative emanate dal Parlamento. Insieme di decreti emanati dalla Presidenza della Repubblica e circolari e regolamenti emanati dai vari Ministeri

Dettagli

FTG10M1-0,6/1 kv FTG10OM1-0,6/1 kv

FTG10M1-0,6/1 kv FTG10OM1-0,6/1 kv Bassa tensione - Energia, segnalamento e comando FTG10M1-0,6/1 kv FTG10OM1-0,6/1 kv Resistente al fuoco Costruzione e requisiti: CEI 20-45 Non propagazione dell incendio: CEI EN 60332-3-24 (CEI 20-22 III)

Dettagli

Impianti elettrici. Legge 1 marzo 1968, n. 186

Impianti elettrici. Legge 1 marzo 1968, n. 186 Meccanici 1 Legge 1 marzo 1968, n. 186 D.M. 21 marzo 1968 Norme tecniche per la progettazione, l esecuzione e l esercizio delle linee aeree esterne Legge 5 marzo 1990, n. 46 Norme di sicurezza degli impianti

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO Busto Arsizio, 8 novembre 2002 Dott. Gabriella Alberti Fusi Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A. 1 QUALITÀ Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa

Dettagli

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione...

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... INDICE Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... 8 1 Generalità Si vuole dotare l impianto Seris sito nella

Dettagli

NORME TECNICHE TE 652 Edizione per la fornitura di

NORME TECNICHE TE 652 Edizione per la fornitura di DIREZIONE TECNICA Energia e Trazione Elettrica NORME TECNICHE TE 652 Edizione 1992 per la fornitura di CAVI ELETTRICI PER POSA FISSA PER LUCE E FORZA MOTRICE non propaganti l'incendio e a ridotta emissione

Dettagli

SV SISTEMI DI SICUREZZA ITALIA EXFIRE360 ZONE DI INSTALLAZIONE SPECIFICA TECNICA REVISIONE 04 DEL 30/01/2012 TM 0011 IT REV04

SV SISTEMI DI SICUREZZA ITALIA EXFIRE360 ZONE DI INSTALLAZIONE SPECIFICA TECNICA REVISIONE 04 DEL 30/01/2012 TM 0011 IT REV04 SV SISTEMI DI SICUREZZA ITALIA EXFIRE360 ZONE DI INSTALLAZIONE SPECIFICA TECNICA REVISIONE 04 DEL 30/01/2012 TM 0011 IT REV04 Riproduzione vietata Pagina 1 of 7 TM 0011 IT REV04 SV Sistemi di Sicurezza

Dettagli

Trasformatori di corrente monofase

Trasformatori di corrente monofase Indice Pagine 1. Descrizione - Uso... 2 2. Gamma...2 3. Dimensioni totali...2 4. Preparazione - collegamento... 3 5. Caratteristiche generali...5 6. Conformità e omologazioni...7 1/6 1. DESCRIZIONE - USO

Dettagli

Prova a vuoto e in corto circuito di un trasformatore trifase

Prova a vuoto e in corto circuito di un trasformatore trifase Prova a vuoto e in corto circuito di un trasformatore trifase Oggetto della prova Prova a vuoto e in corto circuito di un trasformatore trifase per la determinazione dei parametri del circuito equivalente

Dettagli

Armadi per distribuzione serie PC

Armadi per distribuzione serie PC Catalogo tecnico 602603/003 it Luglio 98 Armadi per distribuzione serie PC Armadi per distribuzione Serie PC Indice Caratteristiche generali e applicazioni 2 Riferimenti normativi 4 Guida alle configurazioni

Dettagli

presenta: Il nuovo Marchio IMQ per il mercato dei CAVI IMQ -11 maggio 2017

presenta: Il nuovo Marchio IMQ per il mercato dei CAVI IMQ -11 maggio 2017 presenta: Il nuovo Marchio IMQ per il mercato dei CAVI IMQ -11 maggio 2017 agenda PARTE I Un po di storia Marchio IMQ e CPR Un nuovo Marchio per i cavi Perché? Per quali cavi Quali vantaggi? L iter di

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI DI SCHEMA PER SISTEMA DI RECINZIONE COSTITUITO IN FILO METALLICO TIPO ANNODATO E FILO METALLICO ELETTROSALDATO

REGOLE PARTICOLARI DI SCHEMA PER SISTEMA DI RECINZIONE COSTITUITO IN FILO METALLICO TIPO ANNODATO E FILO METALLICO ELETTROSALDATO pag. 2 di 11 1 Premessa Queste Regole di certificazione sono emesse a seguito approvazione del CSI ai sensi e con i requisiti stabiliti nel documento REG CP, Regolamento per il rilascio della certificazione

Dettagli

ACEA DISTRIBUZIONE S.p.A. Direzione Operazioni Unità Materiali, Appalti e Patrimonio CAVI ELETTRICI A BASSA TENSIONE CON ISOLAMENTO IN HEPR O IN XLPE

ACEA DISTRIBUZIONE S.p.A. Direzione Operazioni Unità Materiali, Appalti e Patrimonio CAVI ELETTRICI A BASSA TENSIONE CON ISOLAMENTO IN HEPR O IN XLPE Unità Materiali, Appalti e Patrimonio Unità Unificazione Impianti e Materiali CAVI ELETTRICI A BASSA TENSIONE CON ISOLAMENTO IN HEPR O IN XLPE Elaborato da Responsabile U. Unificazione I. & M. Resp. U.

Dettagli

Colori disponibili. Sudelettrica S.p.A. Piano Tavola Catania

Colori disponibili. Sudelettrica S.p.A. Piano Tavola Catania Colori disponibili FR2OR 0.6/IKV Dati tecnici Colori anime Colore esterno NON PROPAGANTI L'INCENDIO NORMA CEI 20-22 II NORMA CEI 20-35 NORMA CEI 20-37 I Cavi unipolari e multipolari per energia e segnalamento

Dettagli

Trasformatori Trifase

Trasformatori Trifase Trasformatori Trifase STT/500 TTS/000 TTI/500 TTS/000 Trasformatori Trifase - Trasformatori di Separazione costruiti secondo IEC 61558-1 IEC 61558-2-4 fino alla potenza di 5 KVA, e secondo le CEI 14-8

Dettagli

FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI CEILINGROCK

FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI CEILINGROCK PROVA AL FUOCO FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI CEILINGROCK Il Decreto Ministeriale 16 Febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da

Dettagli

FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI COSMOS B

FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI COSMOS B PROVA AL FUOCO FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI COSMOS B Il Decreto Ministeriale 16 Febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione

Dettagli

RELAZIONE TECNICA N

RELAZIONE TECNICA N Istituto Giordano S.p.A. Via Rossini, 2-47814 Bellaria-Igea Marina (RN) - Italia Tel. +39 0541 343030 - Fax +39 0541 345540 istitutogiordano@giordano.it - www.giordano.it PEC: ist-giordano@legalmail.it

Dettagli

SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI REGOLAMENTO

SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI REGOLAMENTO Pag. 1/12 SCHEMA CESI-CERT CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CON SORVEGLIANZA DI PRODOTTI ELETTRICI REGOLAMENTO Documento approvato dal Comitato Tecnico per la Certificazione del CESI (CTC) nella riunione dell

Dettagli

mantengono inalterato il loro potere isolante; non emettono fumi o gas tossici. In aggiunta a quanto sopra si ricorda, inoltre, che il comportamento a

mantengono inalterato il loro potere isolante; non emettono fumi o gas tossici. In aggiunta a quanto sopra si ricorda, inoltre, che il comportamento a Via Gobetti, 9-37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it Le nuove certificazioni di resistenza al fuoco delle pareti POROTON Il Consorzio POROTON Italia ha

Dettagli

C2.1 Ed. 1 Giugno 2003

C2.1 Ed. 1 Giugno 2003 L i n e e i n c a v o s o t t e r r a n e o M T SOLUZIONI COSTRUTTIVE CANALIZZAZIONE PER POSA IN TUBAZIONE T a v o l a C2.1 Ed. 1 Giugno 2003 Posa di n 1 cavo MT su strada sterrata o terreno agricolo (Norme

Dettagli

Trasformatori Monofase a Colonna

Trasformatori Monofase a Colonna Trasformatori Monofase a Colonna MCA/400 MCC/4000 MCI/500 MCS/500 MCA/400 Trasformatori di Alimentazione - Trasformatore di Alimentazione secondo CEI 14.8 - rimario monotensione max 1000 V - Secondario

Dettagli

Schemi del trasformatore - Riporti al secondario e al primario -

Schemi del trasformatore - Riporti al secondario e al primario - Schemi del trasformatore - Riporti al secondario e al primario - fig.7) Lo schema completo di fig.7) può semplificarsi, ai fini dello studio della macchina, con lo schema di fig. 9), spostando il ramo

Dettagli

TRASFORMATORI DI DISTRIBUZIONE MT/BT -

TRASFORMATORI DI DISTRIBUZIONE MT/BT - Zeno Martini (admin) TRASFORMATORI DI DISTRIBUZIONE MT/BT - PRIMA PARTE 1 August 2009 Trasformatori a secco ed in olio I trasformatori per distribuzione MT/BT sono di due tipi: in olio ed a secco. I trasformatori

Dettagli

SHIELD s.r.l. Strada Provinciale, 21/A Cavaglietto (NO) CO /07/2001. Vibrazione Sinusoidale su connettori elettrici

SHIELD s.r.l. Strada Provinciale, 21/A Cavaglietto (NO) CO /07/2001. Vibrazione Sinusoidale su connettori elettrici 30/07/2001 Pagina 1 di 6 CLIENTE Customer SHIELD s.r.l. Strada Provinciale, 21/A 28010 Cavaglietto (NO) COMMESSA Contract CO014501-27/07/2001 RAPPORTO DI PROVA Test Report RP009101 NORME DI RIFERIMENTO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Pag. 1/1 Sessione ordinaria 2012 Seconda prova scritta Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca M334 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO Indirizzo: ELETTROTECNICA

Dettagli

Interruttori a pedale

Interruttori a pedale PS... / PD... Doppio isolamento Custodia in tecnopolimero IP65 Applicazioni Macchine operatrici comandate da interruttori a pedale, come: piegatrici, cesoie, macchine per industria, macchine utensili,

Dettagli

QUADRI PER LOCALI AD USO MEDICO

QUADRI PER LOCALI AD USO MEDICO 222 INDICE DI SEZIONE 2 Caratteristiche generali 4 Catalogo 223 CATALOGO GENERALE DISTRIBUZIONE 04/05 Quadri per locali ad uso medico Questi quadri consentono di alimentare l impianto elettrico dei locali

Dettagli

PROVE SU UNA MACCHINA ASINCRONA TRIFASE

PROVE SU UNA MACCHINA ASINCRONA TRIFASE LABORATORIO DI MACCHINE ELETTRICHE PROVE SU UNA MACCHINA ASINCRONA TRIFASE MISURA DI RESISTENZA PROVA A VUOTO MECCANICO PROVE SULLA MACCHINA ASINCRONA Contenuti Le prove di laboratorio che verranno prese

Dettagli

SCHEDA TECNICA /061005

SCHEDA TECNICA /061005 SCHEDA TECNICA 2154645/061005 INTERRUTTORE DI MANOVRA SEZIONA- TORE 3 x 400 A 400 V c.a. COMBINATO CON PORTAFUSIBILE ED ASSEMBLATO SU PIA- STRA DI SUPPORTO (QUADRI B.T.) (Immagine puramente illustrativa)

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 8 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 01 - Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri di bassa tensione) Low voltage switchgear assemblies (low voltage

Dettagli

Interruttori a pedale singoli serie PX e PA

Interruttori a pedale singoli serie PX e PA Interruttori a pedale singoli serie PX e PA Diagramma di selezione ASTE DI TRASPORTO Vedi pagina /10 PA 4 PA 2 PX 1 PX 2 PX PX 4 PROTEZIONI 01 02 scatto rapido 2x () scatto rapido COMBINAZIONE UNITA DI

Dettagli

I.P.S.I.A. DI BOCCHIGLIERO Il trasformatore monofase ---- Materia: Tecnica professionale. prof. Ing. Zumpano Luigi

I.P.S.I.A. DI BOCCHIGLIERO Il trasformatore monofase ---- Materia: Tecnica professionale. prof. Ing. Zumpano Luigi I.P.S.I.A. DI BOCCHIGLIERO a.s. 2010/2011 -classe II- Materia: Tecnica professionale ---- Il trasformatore monofase ---- alunni Santoro Ida Flotta Saverio Pugliesi Bruno Filippelli Vincenzo prof. Ing.

Dettagli

SCHEMA CESI-ATEX CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI PER ATMOSFERA POTENZIALMENTE ESPLOSIVA DIRETTIVA 2014/34/UE REGOLAMENTO

SCHEMA CESI-ATEX CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI PER ATMOSFERA POTENZIALMENTE ESPLOSIVA DIRETTIVA 2014/34/UE REGOLAMENTO Pagina 1 di 13 SCHEMA CESI-ATEX CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI PER ATMOSFERA POTENZIALMENTE ESPLOSIVA DIRETTIVA 2014/34/UE REGOLAMENTO Rev. 10 che sostituisce il documento B6002268 Indice del

Dettagli

COMUNE DI VEDANO OLONA

COMUNE DI VEDANO OLONA COMUNE DI VEDANO OLONA PROVINCIA DI VARESE PROGETTO DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E COMPLEMENTARI DEL PLESSO SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO S. PELLICO DI P.ZZA DEL POPOLO -

Dettagli

SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari

SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari 0. STORIA Edizione 0 25/06/2010 - Schema per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari.

Dettagli

TRIFLEX H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando

TRIFLEX H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando TRIFLEX H07RN-F Costruzione e requisiti: CEI EN 50525-2-21 (CEI 20-19/4) Non propagazione della fiamma: CEI EN 60332-1-2 Direttiva Bassa Tensione:

Dettagli

Resistenze di smorzamento e carico

Resistenze di smorzamento e carico Resistenze di smorzamento e carico Le resistenze di smorzamento e carico di REOhm sono disponibili in due versioni: Le resistenze REOHM della serie NTT R 150 sono impiegate ad es. in sistemi ferroviari,

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE (SEZIONE RISERVATA AL TECNICO DEL CLIENTE) La seguente dichiarazione deve essere compilata

Dettagli