CORSI DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA SECONDO IL METODO PIZZIGONI PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA (Aut. Min. n del 19 gennaio 2009)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSI DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA SECONDO IL METODO PIZZIGONI PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA (Aut. Min. n del 19 gennaio 2009)"

Transcript

1 I. C. Rinnovata Pizzigoni - Milano CORSI DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA SECONDO IL METODO PIZZIGONI PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA (Aut. Min. n del 19 gennaio 2009) L Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, in collaborazione con l Università Cattolica del Sacro Cuore e l Opera Pizzigoni, emana il presente bando di ammissione al Corso di Differenziazione Didattica secondo il Metodo Pizzigoni art. 1 - Sono ammessi alla frequenza: docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola primaria che abbiano già svolto attività di insegnamento in qualità di supplente nel plesso Rinnovata per 180 giorni all atto dell iscrizione, dall anno scolastico 2000/01 all anno scolastico 2008/09; docenti con contratto a tempo indeterminato titolari presso la scuola primaria dell Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni; docenti con contratto a tempo determinato che abbiano svolto attività di insegnamento nel plesso Rinnovata per almeno 360 giorni dall anno scolastico 2000/01 all anno scolastico 2008/09; docenti con contratto a tempo determinato attualmente in servizio presso la scuola primaria dell Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, che abbiano svolto attività d insegnamento in qualità di supplente per 360 giorni all atto dell iscrizione dall anno scolastico 2000/01 all anno scolastico 2008/09. Saranno altresì ammessi fino al raggiungimento delle 30 unità, anche coloro che, pur non rientrando nelle precedenti categorie, siano in possesso dei necessari titoli di abilitazione all'insegnamento nella formazione primaria. art. 2 - Il conseguimento del titolo sarà utile esclusivamente alla permanenza o all utilizzo degli insegnanti, a tempo determinato e indeterminato, su posto Pizzigoni. Il titolo ottenuto sarà inoltre valutato dall Università Cattolica, che rilascerà un attestato di partecipazione. art. 3 Il corso verrà attivato con un numero di partecipanti non inferiore a 25 e non superiore a 30. art. 4 - Avrà una durata di 180 ore e comprenderà attività teoriche in presenza e a distanza e attività pratiche in situazione assistita, da espletarsi entro l anno scolastico 2009/2010. Le lezioni avranno inizio l 8 gennaio e si concluderanno il 16 aprile 2010.

2 art. 5 - I corsisti sono tenuti a non superare il 20 % delle ore di assenza. art. 6 - La quota di iscrizione al corso (euro 750,00 esente IVA ai sensi dell'art. 14 c. 10 legge 537/93) è a carico dei partecipanti che verseranno, all'atto dell'iscrizione, euro 50,00 esente IVA per le spese di segreteria, non rimborsabili. La somma rimanente dovrà essere versata in due rate: euro 350,00 entro il 29 gennaio 2010; euro 350,00 entro il 26 marzo art. 7 - Il corso potrà essere finanziato, per il solo personale già dipendente dall'amministrazione scolastica, con voucher emessi dalla Regione Lombardia nell'ambito del programma Dote Lavoro, all interno dei finanziamenti europei POR 2007/2012. art. 8 - Al fine dell iscrizione al corso, sarà possibile scaricare la domanda di ammissione e la scheda personale per la valutazione dei titoli, dai siti della Direzione Scolastica Regionale ( dell Università Cattolica del Sacro Cuore ( dell'istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni ( e dell Opera Pizzigoni ( Sarà possibile effettuare l iscrizione inviando (fax n ) o consegnando a mano la documentazione prevista, all'università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente, via Carducci 30, Milano nei seguenti giorni ed orari: lun. dalle ore alle ore 16.30; ma. mer. gio. dalle ore 9.00 alle ore e dalle ore alle ore 16.30; ven. dalle ore 9.00 alle ore I versamenti della quota di iscrizione di euro 50,00 e delle successive rate di euro 350,00 potranno essere effettuati mediante: - assegno bancario o circolare, bancomat o carta di credito (VISA, Mastercard o Eurocard) presso la Formazione Permanente; - conto corrente postale n intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore Largo A. Gemelli, Milano, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento; - bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo codice IBAB IT95 B , specificando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Le iscrizioni si chiuderanno l 11 dicembre Gli ammessi verranno contattati tramite posta elettronica entro il 18 dicembre Nella scheda personale andranno dichiarati e autocertificati, ai sensi dell art. 20 della legge del 4/1/68, n. 15, modificata dalla legge 11/5/71 n. 390, i titoli di studio e i titoli di servizio posseduti. Le dichiarazioni personali andranno documentate, con i relativi certificati in carta semplice, su richiesta della segreteria del corso. art. 9 - La selezione dei partecipanti, in caso di esubero delle domande rispetto al numero massimo previsto, sarà effettuata in base ai titoli espressi nella scheda personale. Con il patrocinio dell USP Milano, USR Lombardia e della Regione Lombardia

3 ISTITUTO COMPRENSIVO RINNOVATA PIZZIGONI UNIVERSITÁ CATTOLICA DEL SACRO CUORE OPERA PIZZIGONI CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA SECONDO IL METODO PIZZIGONI Anno scolastico 2009/10 Comitato paritetico Pier Cesare Rivoltella, Giovanna Mezzatesta, Flavia Maddalena Franco Brambilla, Donatella Musella, Franca Zuccoli Presentazione Il Corso vuole offrire ai maestri la possibilità di ottenere la certificazione del conseguimento del titolo di Differenziazione Didattica secondo il Metodo Pizzigoni utile esclusivamente alla permanenza o all utilizzo su posto Pizzigoni. Il titolo ottenuto sarà valutato dall Università Cattolica, che rilascerà un attestato di frequenza. Obiettivi e destinatari Il Corso prevede un numero massimo di 30 iscritti e promuove l acquisizione di competenze aggiuntive e tecniche didattiche specifiche necessarie alla progettazione e alla gestione di attività scolastiche secondo il Metodo Pizzigoni e la conoscenza dei fondamenti del Metodo Pizzigoni, della storia della Scuola Rinnovata e dell organizzazione delle scuole di Metodo. Il Corso Sono ammessi alla frequenza: docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola primaria che abbiano già svolto attività di insegnamento in qualità di supplente nel plesso Rinnovata per 180 giorni all atto dell iscrizione, dall anno scolastico 2000/01 all anno scolastico 2008/09; docenti con contratto a tempo indeterminato titolari presso la scuola primaria dell Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni; docenti con contratto a tempo determinato che abbiano svolto attività di insegnamento nel plesso Rinnovata per almeno 360 giorni dall anno scolastico 2000/01 all anno scolastico 2008/09; docenti con contratto a tempo determinato attualmente in servizio presso la scuola primaria dell Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, che abbia svolto attività d insegnamento in qualità di supplente per 360 giorni all atto dell iscrizione dall anno scolastico 2000/01 all anno scolastico 2008/09. Saranno altresì ammessi fino al raggiungimento delle 30 unità, anche coloro che, pur non rientrando nelle precedenti categorie, siano in possesso dei necessari titoli di abilitazione all'insegnamento nella formazione primaria.

4 Struttura e organizzazione del Corso Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (dalle 17 alle 19) presso l'istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni e il sabato (dalle 9 alle 13) presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Corso è suddiviso in tre moduli: 1. curricolo di base che si propone di puntualizzare la conoscenza dei fondamenti, dell evoluzione storica e dell organizzazione delle scuole di metodo e la conoscenza delle modalità di gestione dell azione educativa scolastica specificamente riferita alla figura del maestro pizzigoniano; 2. curricolo specifico per delineare approfondimenti pedagogici metodologici e didattici sugli ambiti disciplinari, le caratteristiche professionali del titolare di classe, dello specialista e verificare e potenziare le abilità specifiche dei docenti specializzati nel metodo Pizzigoni, in ordine ad uno o più ambiti disciplinari al fine di consentire, sul piano professionale, un miglior utilizzo delle attitudini personali; 3. attività di situazione assistita-tirocinio per osservare e conoscere approfonditamente pratiche didattiche legate alla metodologia pizzigoniana e realizzare percorsi aderenti alle situazioni dei singoli gruppi di alunni, sia come titolare di classe sia come specialista (attività didattiche e percorsi). Complessivamente i tre moduli previsti ammontano a 180 ore, di cui 74 in presenza e 46 on line e 60 ore di tirocinio. I corsisti sono tenuti a non superare il 20 % delle ore di assenza. Coloro che stanno svolgendo servizio nel plesso Rinnovata nell anno scolastico 2009/2010, avranno facoltà di concordare con i tutor di rete, la sostituzione del tirocinio previsto con un project work inerente alla propria attività didattica, realizzata secondo il Metodo Pizzigoni. Per conseguire l attestato finale il candidato dovrà ottemperare a tutti i requisiti richiesti, verificati dal Comitato Paritetico.

5 CALENDARIO 1. Curricolo di base Venerdì ore Esperienza e didattica Venerdì ore La progettazione Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore Via S. Agnese, 2 Venerdì ore Intercultura in una scuola a Metodo e nella scuola che cambia Sabato ore Costruzione collaborativa della conoscenza e didattica laboratoriale Venerdì ore Storia e attualità Metodo Pizzigoni Venerdì ore Scuole di Metodo oggi Venerdì ore L ambiente il territorio, la scuola Sabato ore Media education e scuola di Metodo Venerdì ore Il rapporto scuola-famiglia. L importanza del sapersi relazionare in una scuola di Metodo Sabato ore Dinamiche relazionali nel gruppo classe in una scuola di Metodo

6 Venerdì ore Incontro con i tutor e presentazione delle attività in piattaforma Le rimanenti 24 ore necessarie a completare il curricolo teorico verranno svolte in modalità blended. 2. Curricolo Specifico (SVOLTO INTERAMENTE PRESSO LA SCUOLA RINNOVATA) Ven ore Sab ore Lingua italiana in una scuola di Metodo Ven ore Educazione Musicale in una scuola di Metodo Sab ore Ven ore Sab ore Media education in una scuola di Metodo Agraria in una scuola di Metodo L educazione scientifica in una scuola di Metodo Ven ore Sab ore Elementi di matematica Elementi di matematica Ven ore Arte e immagine Sab ore Lingua due (Inglese) Ven ore Percorsi di Storia Sab ore L antropologia in una scuola di Metodo Ven ore Educazione motoria Le rimanenti 22 ore necessarie a completare il Curricolo Specifico verranno svolte in piattaforma (Tutor di rete Donatella Musella e Gima Manicone) 3. Attività di situazione assistita-tirocinio Le 60 ore di tirocinio si svolgeranno presso la Scuola Rinnovata a Metodo Pizzigoni di Via Castellino da Castello 10, Milano, a seguito delle quali è prevista una documentazione digitalizzata del percorso svolto. (Le eventuali necessarie liberatorie saranno adeguatamente fornite). I lavori migliori, a giudizio del Comitato paritetico, saranno pubblicati sul sito dell'opera Pizzigoni.

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Con il Patrocinio di L Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia ha attribuito n. 8 crediti. FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Premessa

Dettagli

Sicurezza e innovazione nel settore alimentare

Sicurezza e innovazione nel settore alimentare Sicurezza e innovazione nel settore alimentare Corso di Alta Formazione Formazione Permanente Milano 4 aprile - 14 novembre 2013 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano in collaborazione

Dettagli

Terminologie specialistiche e servizi di traduzione. Corso di Perfezionamento. Percorsi formativi. V Edizione febbraio - maggio 2012

Terminologie specialistiche e servizi di traduzione. Corso di Perfezionamento. Percorsi formativi. V Edizione febbraio - maggio 2012 Percorsi formativi FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE SERVIZIO LINGUISTICO DI ATENEO (SE.L.D A.) Terminologie specialistiche e servizi di traduzione Corso di

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 1 8 n o v e m

Dettagli

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Winter School L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Scrittura, grammatica e lessico Area Education & Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E D I P A R T I M E N T O D I S T U D

Dettagli

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Winter School L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Scrittura, grammatica e lessico Area Education & Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E D I P A R T I M E N T O D I S T U D

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 2 0 o t t o b

Dettagli

La Legge 219/12: le ricadute sull attività degli operatori sociali e del Tribunale per i Minorenni

La Legge 219/12: le ricadute sull attività degli operatori sociali e del Tribunale per i Minorenni La Legge 219/12: le ricadute sull attività degli operatori sociali e del Tribunale per i Minorenni E stata inoltrata la richiesta di accreditamento all Ordine regionale degli assistenti sociali e all Ordine

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione Corso di Alta Formazione La valutazione formativa e orientativa delle competenze in presenza di bisogni educativi speciali Area Educational e Social Work FORMAZIONE PERMANENTE I e d i z i o n e Milano,

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA ROMA REGOLAMENTO DEL CORSO

CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA ROMA REGOLAMENTO DEL CORSO CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA ROMA 2008-2009 REGOLAMENTO DEL CORSO L Opera Nazionale Montessori, Ente morale con riconoscimento di personalità giuridica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TUTOR NELL AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO I EDIZIONE a.a. 2012/2013-2013/2014 L Università degli Studi dell Insubria con il Patrocinio

Dettagli

Gestire i servizi alla persona in tempo di crisi

Gestire i servizi alla persona in tempo di crisi Gestire i servizi alla persona in tempo di crisi L iniziativa formativa è in fase di accreditamento E.C.M. Corso di Alta Formazione Formazione Permanente Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità

Dettagli

ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI

ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI Corso di perfezionamento ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI con le famiglie e la comunità Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI

Dettagli

Work-Catt. Corso di formazione. Percorsi di sviluppo professionale. per la scuola dell infanzia e primaria. (quarta edizione- -a.a.

Work-Catt. Corso di formazione. Percorsi di sviluppo professionale. per la scuola dell infanzia e primaria. (quarta edizione- -a.a. Work-Catt Percorsi di sviluppo professionale per la scuola dell infanzia e primaria (quarta edizione- -a.a. 2016-2017) Corso di formazione Formazione Permanente Facoltà di Scienze della formazione Corso

Dettagli

LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI

LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI Corso di Alta formazione LA GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN CONTESTI LUDICO-SPORTIVI Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE I edizione Milano, 27-28 ottobre e 10 novembre 2017 Università

Dettagli

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni.

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni. Venezia, 26/04/2016 Rep. 257/2016 Prot. n. 18309 III/2 BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AI CORSI ESTIVI DI AREA ECONOMICA ANNO 2016 Art. 1 Presentazione 1. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea:

Dettagli

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO Corso per il conseguimento dell attestato abilitante di MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) riservato agli iscritti al Cdl Magistrale LM67 e a laureati L22 Area Sanità F

Dettagli

Peer&Media Education. Teoria e metodi dell azione preventiva nell era dei media digitali. Livello avanzato. Area Education and Social Work

Peer&Media Education. Teoria e metodi dell azione preventiva nell era dei media digitali. Livello avanzato. Area Education and Social Work Peer&Media Education Teoria e metodi dell azione preventiva nell era dei media digitali Livello avanzato Area Education and Social Work C R E M I T - C E N T R O D I R I C E R C A S U L L ' E D U C A Z

Dettagli

Corso base paghe e contributi per praticanti consulenti del lavoro e giovani universitari

Corso base paghe e contributi per praticanti consulenti del lavoro e giovani universitari Corso base paghe e contributi per praticanti consulenti del lavoro e giovani universitari Già per le scorse edizioni il corso praticanti ha ottenuto l alto patrocinio del Consiglio Nazionale dell Ordine

Dettagli

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Winter School L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Grammatica, lettura e scrittura Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE DIPARTIMENTO DI STUDI MEDIOEVALI, UMANISTICI E RINASCIMENTALI

Dettagli

Ai Praticanti Consulenti del Lavoro. B) Corso di aggiornamento Capitale Umano e Impresa in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ai Praticanti Consulenti del Lavoro. B) Corso di aggiornamento Capitale Umano e Impresa in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parma, 11/02/2016 Prot. n. 141/U Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro di Parma Oggetto: Circolare n. 04_2016. A) Quota iscrizione Ordine anno 2016: scadenza 16/02/2016.

Dettagli

CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA NEL METODO MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA MATERNA REGOLAMENTO PER I CORSISTI

CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA NEL METODO MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA MATERNA REGOLAMENTO PER I CORSISTI CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA NEL METODO MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA MATERNA REGOLAMENTO PER I CORSISTI Promosso ed organizzato dall Opera Nazionale Montessori, si svolge a Lecce un Corso

Dettagli

TEMPI SUPPLEMENTARI. Corso di formazione. Percorsi di accompagnamento allo studio fra scuola e territorio. Area Education & Social Work

TEMPI SUPPLEMENTARI. Corso di formazione. Percorsi di accompagnamento allo studio fra scuola e territorio. Area Education & Social Work Corso di formazione TEMPI SUPPLEMENTARI Percorsi di accompagnamento allo studio fra scuola e territorio Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE CENTRO STUDI E RICERCHE SULLE POLITICHE DELLA

Dettagli

ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS

ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIGILAB MEDIATECA DELLE SCIENZE UMANISTICHE BRITISH COUNCIL Corso di Formazione in ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS CODICE CORSO: 15837 A.A. 2010-2011 Direttore del

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^ Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare SCHEDA TECNICA N. 3 ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale:

Dettagli

Soggetto Qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 170/2016

Soggetto Qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 170/2016 TITOLO OBIETTIVI Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA. Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Il tutor dei tirocinanti è un docente della scuola secondaria

Dettagli

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Winter School L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Lingua e letteratura Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE DIPARTIMENTO DI STUDI MEDIOEVALI, UMANISTICI E RINASCIMENTALI

Dettagli

INSEGNARE E APPRENDERE NELLE PICCOLE SCUOLE

INSEGNARE E APPRENDERE NELLE PICCOLE SCUOLE Summer School INSEGNARE E APPRENDERE NELLE PICCOLE SCUOLE Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE Sassello (SV), 5-7 luglio 2017 Le piccole scuole, i piccoli plessi, le pluriclassi, appartengono

Dettagli

Work-Catt. Corso di formazione. Percorsi di sviluppo professionale. per la scuola dell infanzia e primaria. (terza edizione- -a.a.

Work-Catt. Corso di formazione. Percorsi di sviluppo professionale. per la scuola dell infanzia e primaria. (terza edizione- -a.a. Work-Catt Percorsi di sviluppo professionale per la scuola dell infanzia e primaria (terza edizione- -a.a. 2015-2016) Corso di formazione Formazione Permanente Facoltà di Scienze della formazione Corso

Dettagli

Corso di rilievo e rappresentazione grafica di reperti archeologici

Corso di rilievo e rappresentazione grafica di reperti archeologici Corso di rilievo e rappresentazione grafica di reperti archeologici Corso di Alta Formazione Formazione Permanente Milano Gennaio - Marzo 2014 Presentazione In archeologia la documentazione grafica è un

Dettagli

DATA JOURNALISM. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano aprile 2015

DATA JOURNALISM. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano aprile 2015 DATA JOURNALISM Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti Corso di Formazione Formazione Permanente Milano 13-14 aprile 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell apprendimento 1ª Edizione 3000 ore 120

Dettagli

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016 BANDO CONCORSO 2016 BANDO SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot.105-23/02/2016 SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO Decreto Dipartimentale Prot.106-23/02/2016 SOSTEGNO Decreto Dipartimentale

Dettagli

SENSIBIL-MENTE. Corso Alta Formazione. Il benessere attraverso l elaborazione sensoriale. Area Psicologia

SENSIBIL-MENTE. Corso Alta Formazione. Il benessere attraverso l elaborazione sensoriale. Area Psicologia Corso Alta Formazione SENSIBIL-MENTE Il benessere attraverso l elaborazione sensoriale Area Psicologia FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI PSICOLOGIA LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE I edizione

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Dettagli

PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI

PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI Corso di Alta formazione PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI Matematica e scienze per insegnanti della scuola primaria Area Education & Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E F a c o l t à

Dettagli

VOCE E VOLTO. Corso di Alta formazione. Strumenti di analisi esperta del comportamento non verbale. Area Psicologia

VOCE E VOLTO. Corso di Alta formazione. Strumenti di analisi esperta del comportamento non verbale. Area Psicologia Corso di Alta formazione VOCE E VOLTO Strumenti di analisi esperta del comportamento non verbale Area Psicologia F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E F A C O L T À D I P S I C O L O G I A L A B O R

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master universitario di I livello in Italiano lingua seconda e Interculturalità a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo 1 E attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'università degli

Dettagli

Corso Base. Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST. Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE. I V e d i z i o n e

Corso Base. Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST. Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE. I V e d i z i o n e Corso Base Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE I V e d i z i o n e Milano, 15 ottobre 26 novembre 2016 Università Cattolica del Sacro Cuore L Università

Dettagli

a.a.2016/2017 Direttore e Responsabile Scientifico Prof. Luigi Guerra

a.a.2016/2017 Direttore e Responsabile Scientifico Prof. Luigi Guerra CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE CON VALORE ABILITANTE PER L ACCESSO ALL INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE E ALL INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE ED EDUCAZIONE FISICA

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015 OTTIMIZZAZIONE SEO Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti Corso di Formazione Formazione Permanente Milano 20 aprile 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

Università degli Studi di Pavia S.I.L.S.I.S. MANIFESTO DEGLI STUDI II EDIZIONE

Università degli Studi di Pavia S.I.L.S.I.S. MANIFESTO DEGLI STUDI II EDIZIONE 2. Università degli Studi di Pavia Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l Insegnamento Secondario S.I.L.S.I.S. Sezione di Pavia MANIFESTO DEGLI STUDI 1. Informazioni Generali: Attività

Dettagli

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A MANIFESTO DEGLI STUDI PER I PERCORSI ABILITANTI SPECIALI A.A. 2013/2014

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A MANIFESTO DEGLI STUDI PER I PERCORSI ABILITANTI SPECIALI A.A. 2013/2014 U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A MANIFESTO DEGLI STUDI PER I PERCORSI ABILITANTI SPECIALI A.A. 2013/2014 I percorsi abilitanti speciali (P.A.S.) di cui al D.M. n. 81 del 25.03.2013

Dettagli

POLITICHE SOCIALI EUROPEE: PRINCIPI GUIDA E PROGETTAZIONE PARTECIPATA

POLITICHE SOCIALI EUROPEE: PRINCIPI GUIDA E PROGETTAZIONE PARTECIPATA POLITICHE SOCIALI EUROPEE: PRINCIPI GUIDA E PROGETTAZIONE PARTECIPATA Corso di perfezionamento FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof. Gianpaolo Barbetta In partnership con Anno Accademico 2006-2007

Dettagli

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali III edizione 13 novembre gennaio 2009

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali III edizione 13 novembre gennaio 2009 Corso di alta formazione Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali III edizione 13 novembre 2008-23 gennaio 2009 Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non

Dettagli

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (500 ore 20 CFU) (Legge 19/11/1990 n art. 6, co. 2, lett.

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (500 ore 20 CFU) (Legge 19/11/1990 n art. 6, co. 2, lett. Libera Università degli Studi San Pio V di Roma Facoltà di Scienze Politiche Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Economia Anno Accademico 2009/2010 Corso annuale di Perfezionamento e di

Dettagli

GRECO E LATINO. Insegnare la lingua, oggi. Leggere la poesia. Corso di Alta formazione. Area Education & Social Work

GRECO E LATINO. Insegnare la lingua, oggi. Leggere la poesia. Corso di Alta formazione. Area Education & Social Work Corso di Alta formazione GRECO E LATINO Insegnare la lingua, oggi Leggere la poesia Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA CLASSICA, PAPIROLOGIA E LINGUISTICA STORICA

Dettagli

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Summer School IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Scrittura, fotografia e video, disegno di viaggio Area Umanistica e dei Beni Culturali FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Dettagli

GRECO E LATINO. Insegnare la lingua, oggi. Corso di Alta formazione. Area Education & Social Work

GRECO E LATINO. Insegnare la lingua, oggi. Corso di Alta formazione. Area Education & Social Work Corso di Alta formazione GRECO E LATINO Insegnare la lingua, oggi Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA CLASSICA, PAPIROLOGIA E LINGUISTICA STORICA I edizione Milano,

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli

La scuola che funziona. Management dei Servizi generali e amministrativi.

La scuola che funziona. Management dei Servizi generali e amministrativi. Percorsi formativi Formazione permanente FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE - POLITECNICO DI MILANO La scuola che funziona.

Dettagli

LA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE FISICA

LA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE FISICA CORSO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI INSEGNANTI LA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE FISICA Sommario A - GESTIONE ORGANIZZATIVA DEL CORSO... B - OBIETTIVI FORMATIVI... OBIETTIVI

Dettagli

Corso biennale di Perfezionamento in

Corso biennale di Perfezionamento in Corso biennale di Perfezionamento in " Società della Conoscenza e Scuola delle Competenze " PERF. 28 I EDIZIONE Anni Accademici 2009/2010 2010/2011 TITOLO Società della Conoscenza e Scuola delle Competenze

Dettagli

ISTRUTTORE SCOLASTICO DIVULGATIVO

ISTRUTTORE SCOLASTICO DIVULGATIVO ISTRUTTORE SCOLASTICO DIVULGATIVO Caratteristiche delle attività dell'istruttore Scolastico Divulgativo: Area professionale Condizioni di attività Pubblico di riferimento Attività amatoriale: promozionale

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 33/2016 Roma, 12 maggio 2016 Alle Società Affiliate Ai tecnici di 2 livello Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione Corso di Alta Formazione Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG) Area Legislazione e Diritto C o r s o A F A G - V I e d i z i o n e Milano, 19 gennaio 23 marzo 2018

Dettagli

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera.

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera. BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2015 Il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia e del Comitato Provinciale Fidal Varese, in collaborazione con il Centro Studi della

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO D D. n. 464 del 28/12/06 Prot 6269 BANDO DI AMMISSIONE AL MODULO DI 400 ORE PER ATTIVITA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI. il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI. il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità L Associazione Montessori Brescia in collaborazione con il CNIS di Brescia

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

Esperto nelle relazioni educative familiari

Esperto nelle relazioni educative familiari Corso di perfezionamento post lauream in Esperto nelle relazioni educative familiari Area Education e Social Work FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CENTRO STUDI PEDAGOGICI SULLA VITA MATRIMONIALE E FAMILIARE

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Note: - 1 CFU di insegnamento = 7,5 ore d aula e 17,5 di studio individuale - Si considerano ore da 60 minuti per i laboratori e il tirocinio

Note: - 1 CFU di insegnamento = 7,5 ore d aula e 17,5 di studio individuale - Si considerano ore da 60 minuti per i laboratori e il tirocinio Corsi di specializzazione per le attività di sostegno A.A. 206/207 Direzione del corso: Prof. Marco Lazzari Prof. associato SSD M-PED/03 Laboratori: laboratori affidati a docenti in possesso della specializzazione

Dettagli

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica MATRICOLA Riservato alla segreteria Al Presidente dell Ass. Nazionale Orizzonte Docenti Via Garibaldi, 55 95040 Castel di Iudica (CT) ISCRIZIONE AL CORSO Oggetto: Domanda di pre - iscrizione al corso di

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL MOLISE. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PER Il TFA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL MOLISE. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PER Il TFA UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL MOLISE LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PER Il TFA Il riconoscimento dei crediti formativi per l assolvimento delle attività previste dal Tirocinio Formativo

Dettagli

ESTENSIONE PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI GUIDA. Modalità operative

ESTENSIONE PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI GUIDA. Modalità operative ESTENSIONE PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI GUIDA Modalità operative Il corso è rivolto a chi è già insegnante di teoria e desidera conseguire l'abilitazione ad istruttore di guida. Durata del corso: Assenze

Dettagli

FORMAZIONE TUTOR APPRENDIMENTO AL CENTRO. Formazione per Tutor di studenti con Disturbi Specifici dell Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

FORMAZIONE TUTOR APPRENDIMENTO AL CENTRO. Formazione per Tutor di studenti con Disturbi Specifici dell Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali FORMAZIONE TUTOR APPRENDIMENTO AL CENTRO Formazione per Tutor di studenti con Disturbi Specifici dell Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali 2016 U.DIS UDINE DISLESSIA A.P.S. V I A C I V I D I N A

Dettagli

Unione Europea * Istruzione Università Ricerca * Regione Sicilia

Unione Europea * Istruzione Università Ricerca * Regione Sicilia Unione Europea * Istruzione Università Ricerca * Regione Sicilia ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIANA SALADINO VIA BARISANO DA TRANI, 7/9-90145-PALERMO TEL. 091/6734993-FAX 091/6731608 C.F. 80013800828 - C.M.

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia)

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia) Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia) Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione

Dettagli

FORMAZIONE INIZIALE PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI GUIDA. Modalità operative

FORMAZIONE INIZIALE PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI GUIDA. Modalità operative FORMAZIONE INIZIALE PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI GUIDA Modalità operative Il corso è rivolto a chi non ha alcuna abilitazione e desidera conseguire quella di istruttore di guida. Durata del corso: Assenze

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE Al MAGNIFICO RETTORE DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO ADRIANO MACAGNO DI CUNEO E PINEROLO via Goffredo Mameli 4 bis, 12100 Cuneo (all attenzione della Dott.ssa Alessia Santoro) La domanda

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI ISTITUTO ITALIANO DI PSICOANALISI DI GRUPPO CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI Anni accademici 2017 e 2018 I Edizione Il corso è organizzato

Dettagli

UNISU. UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU. UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 Master di secondo livello in DIRIGENTI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Anno Accademico

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI Metodi, tecniche e strategie per la conduzione didattica nella scuola secondaria di I grado Direttore Michela

Dettagli

Peer&Media Education Teoria e metodi dell azione preventiva nell era dei media digitali

Peer&Media Education Teoria e metodi dell azione preventiva nell era dei media digitali Peer&Media Education Teoria e metodi dell azione preventiva nell era dei media digitali Livello avanzato Corso di Alta Formazione Formazione Permanente Settembre 2016 Febbraio 2017 Via Trieste, 17 Brescia

Dettagli

I Comuni e la riforma sociosanitaria della Regione Lombardia: scenari, strategie, soluzioni

I Comuni e la riforma sociosanitaria della Regione Lombardia: scenari, strategie, soluzioni I Comuni e la riforma sociosanitaria della Regione Lombardia: scenari, strategie, soluzioni Corso di Alta Formazione Milano, 3 marzo - 27 aprile 2016 Università Cattolica del Sacro Cuore Piazza Buonarroti

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE

TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE Corso di Perfezionamento TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE e servizi di traduzione Area Lingue F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E F a c o l t à d i S c i e n z e l i n g u i s t i c h e e l e t t e r a

Dettagli

Curriculo verticale e didattica per competenze

Curriculo verticale e didattica per competenze Corso di aggiornamento Curriculo verticale e didattica per competenze Anno scolastico 2017/2018 Formatore: Prof.ssa Marina Usala Direttore: Prof.ssa Anna Maria Farina Descrizione del corso Il concetto

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 52652 (760) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici

Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici Master di I livello in Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici In Sigla Master 89 II Edizione Anno Accademico 2009/2010 (1650 ore 66 CFU) TITOLO ASPETTI ECONOMICI E GIURIDICI NEGLI ENTI PUBBLICI

Dettagli

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI FORMAZIONE FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI III EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM070 www.unipegaso.it Titolo FORM070 - FONDAMENTI

Dettagli

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU ATTIVAZIONE La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Fondazione Villaggio dei

Dettagli

COMITATO REGIONALE CAMPANO SCACCHI

COMITATO REGIONALE CAMPANO SCACCHI COMITATO REGIONALE CAMPANO SCACCHI Con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana Organizza il: CORSO DI FORMAZIONE IN SANATORIA PER LA QUALIFICA DI: ISTRUTTORE SCOLASTICO DIVULGATIVO / ISTRUTTORE

Dettagli

ISTRUTTORE DI BASE (1 livello)

ISTRUTTORE DI BASE (1 livello) ISTRUTTORE DI BASE (1 livello) Caratteristiche delle attività dell'istruttore di Base: Area professionale Attività amatoriale avanzata: promozionale, divulgativa, semiagonistica. Allenamento e Istruzione

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

Media Education Manager MEM Professione e metodi

Media Education Manager MEM Professione e metodi Media Education Manager MEM Professione e metodi Ma ste r Cattolica FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE a.a. 2016/2017 - I edizione Brescia, gennaio - dicembre 2017 Master universitario di secondo livello

Dettagli

ISTRUTTORE NAZIONALE (2 livello)

ISTRUTTORE NAZIONALE (2 livello) ISTRUTTORE NAZIONALE (2 livello) Caratteristiche delle attività dell'istruttore Nazionale: Area professionale Condizioni di attività Attività agonistica Allenamento e Istruzione in tutte le Istituzioni

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR)

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR) CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER IL MERITO I. C. Noceto (PR) Comma 129 della Legge n. 170/2015 La legge 107/2015 stabilisce che il Comitato di valutazione elabora i criteri per la valorizzazione

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT SARDEGNA SPEAKS ENGLISH - AZIONE 2.1.B Bando per l attribuzione di voucher formativi individuali destinati ai docenti di lingua inglese delle scuole sarde per la frequenza

Dettagli

DIZIONE E DI GESTIONE DELLA VOCE

DIZIONE E DI GESTIONE DELLA VOCE Corso di DIZIONE E DI GESTIONE DELLA VOCE Area Comunicazione, media e spettacolo FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE CONTRADA

Dettagli

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA E ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2015

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA E ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2015 ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA E ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2015 Con Ordinanza Ministeriale del 27.03.2015 n. 198 il Ministero dell Istruzione,

Dettagli

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 1 CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 2014-2020 2 I I Fondi comunitari rappresentano sempre più una necessità da cogliere per finanziare progetti di investimento, infrastrutture, attività

Dettagli

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. Progettare per competenze: didattica, valutazione e certificazione

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. Progettare per competenze: didattica, valutazione e certificazione PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 PERF126 Pagina 1/5 Titolo Edizione 4ª Edizione Area SCUOLA Categoria PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE Anno accademico 2016/2017

Dettagli

I reati tributari. Corso di Alta Formazione. Percorsi formativi. Direzione scientifica FORMAZIONE PERMANENTE

I reati tributari. Corso di Alta Formazione. Percorsi formativi. Direzione scientifica FORMAZIONE PERMANENTE Percorsi formativi FORMAZIONE PERMANENTE I reati tributari Direzione scientifica prof. Marco Miccinesi Professore Ordinario di Diritto tributario nella Facoltà di Giurisprudenza - Università Cattolica

Dettagli