CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014"

Transcript

1 Presenti: CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014 Consiglio Direttivo: Locatelli - Marchesi - Massirio - Menescardi - Moroni - Negro - Radice - Rigo - Rillosi - Turati; il Sindaco Basile e il Proboviro Linati; su invito del Presidente sono presenti: il Socio Presidente del Comitato Elettorale Monferini; i Soci Collaboratori Covella, Bonavia, Borsatti, Serangeli; dalle 11,30 il Socio Onorario Boldorini. Assente: il Vice Presidente Ceruti. ORDINE DEL GIORNO 1 ) osservazioni e approvazione verbale 09/2014 del 12 novembre; 2 ) resoconto attività effettuate e informazioni sulle future: a. momento religioso con Ampa e Fondazione AEM in S. Ambrogio del 23-11; b. gita con pranzo sociale al Bue Grasso di Carrù del 15-11; c. ballate con noi del 29-11; d. evento La Grande Guerra presso la Casa dell Energia del 3-12; e. incontro con i Soci di Cassano d Adda e Comuni limitrofi del 15-12; f. corso di alfabetizzazione informatica; g. resoconto prenotazione biglietti Expo; h. richiesta ricorso assistenza legale sulla tassazione del benefit energia elettrica; i. adesioni visita Casa Verdi del e ; j. rinnovo abbonamento car-sharing 2015; k. festa degli Auguri ai Soci per il Natale del 13-12; l. presenza di Consiglieri in occasioni aggreganti di pensionati; 3 ) situazione economica dell'associazione; a. spese di rappresentanza; b. resoconto del Presidente del Comitato Elettorale; c. lettera di Fondazione AEM; d. suddivisione contributo 2014; 4 ) incontri sul processo di unificazione delle Associazioni di A2A;

2 5 ) comunicazioni del Presidente: a. richiesta di utilizzo da parte di A2A dell ufficio di piazza Trento (lunedì dalle 8,30 alle 12,30); b. invito pranzi sociali di Bergamo del e Brescia del 13-12; c. convenzione con Accademia Scacchi di Milano; 6 ) bozza programmazione eventi, turismo e cultura per il 2015; 7 ) varie ed eventuali; 8 ) lettura e approvazione verbale della seduta. l'ufficio di Presidenza La Segretaria Massirio, costatata la presenza dei Consiglieri in carica, alle 9,45 dichiara aperta seduta e il Presidente Locatelli affronta i punti previsti nell'o.d.g. 1) Osservazioni e approvazione verbale e delibere della seduta precedente. Il verbale n 9/2014 della seduta del 12 novembre 2014 è approvato all'unanimità. 2) Resoconto attività effettuate e informazioni sulle future. a) momento religioso con Ampa e Fondazione AEM in S. Ambrogio del 23-11; evento significativo che ha visto la fattiva partecipazione di circa 300 persone tra Soci e familiari; il momento religioso è stato preceduto da una visita guidata alla stessa Basilica e dall incontro, come di consuetudine, dei familiari dei deceduti AMSA con la Presidente dott.sa Rio e dal Direttivo di quel Gruppo Pensionati. La Fondazione AEM ha coperto gli oneri di rimborso per il Coro ( 500), i Gruppi AMPA ( 200) e Pensionati AEM ( 100) hanno offerto 300 per i lavori della Basilica, oltre a 250 per ciascun Gruppo per il Fondo Diocesano di Solidarietà Famiglia e Lavoro, per il quale sono state aggiunte le offerte raccolte fra i presenti per un totale di La Delibera 57/2014 approvata l 8-10 prevedeva per tale evento un onere max di da suddividere fra le tre Organizzazioni: per il nostro Gruppo è stato di 350. Il Consiglio plaude.

3 b) gita con pranzo sociale al Bue Grasso di Carrù del 15-11; erano iscritti all iniziativa 118 Soci ma i presenti solo 111: nel rispetto della normativa sulle mancate partecipazioni alle gite, il Consiglio ha ritenuto di dover trattenere l intera quota di partecipazione ai Soci che non si sono presentati. La gita ha risposto alle aspettative dei partecipanti con soddisfazione e il costo a carico del Gruppo è stato di 2.194; onere rientrante nel budget approvato dall Assemblea dei Soci per gite ed iniziative turistiche dell anno 2014 ( ,80 rispetto a ,00 a disposizione). c) ballate con noi del l iniziativa ha visto la partecipazione di 81 Soci ed è stata apprezzata come al solito. Durante la manifestazione sono stati acquistati sacchetti di riso Carnaroli per un gesto di solidarietà verso l OFTAL, Associazione che si occupa di assistenza verso bambini ed anziani. L iniziativa non ha avuto alcun onere per il Gruppo poiché le entrate hanno coperto le spese dell intera manifestazione. d) evento La Grande Guerra presso la Casa dell Energia del 3-12; una manifestazione importante, molto ben riuscita con grande interesse dei circa 60 partecipanti ed interventi arricchiti sia da parte dei Soci che dalle presenze esterne che hanno portato importanti testimonianze e che hanno sottolineato l inutilità della guerra e la stupidità chi l ha voluta. Interventi qualificati di Fabrizio Trisoglio, Mario Balconi, Claudia Cerioli e lo storico Federico Cerioli. Il costo dell iniziativa è stato di 21 per modesti omaggi natalizi offerti ai relatori; il budget approvato a disposizione era di 300. e) incontro con i Soci di Cassano d Adda e Comuni limitrofi del 15-12; erano presenti 3 Consiglieri (Locatelli, Radice e Rillosi), il Presidente del Comitato Elettorale (Monferini) e 16 Soci (Abbate, Caselani, Colnago,Colombo, Coppo, Cortesi, Ferri, Gerosa, Glionna, Manzoni, Panfilo, Pesenti, Pozzoni, Ronchi, Rottoli e Rozzoni); iniziativa apprezzata e ricca di informazioni sulla vita associativa: rinnovo Organi Sociali, eventi e attività svolte nel 2014 e partecipazione dei Soci, situazione economica, processo di unificazione con le altre realtà associative di A2A. Al termine un brindisi augurale per il nuovo anno con spumante e panettone. f) corso di alfabetizzazione informatica; la Segretaria Massirio informa che per il corso promosso dal gennaio 2015, in collaborazione con ANTEAS, vi sono iscritti 10 Soci (max previsto) che verranno informati prossimamente sulla data di inizio. Per ogni Socio partecipante il Gruppo verserà ad ANTEAS 20 quale contributo già approvato e previsto dal Bilancio per i corsi di formazione condivisi e approvati dal Consiglio Direttivo.

4 g) resoconto prenotazione biglietti Expo; l Economo-Cassiere Marchesi e la Segretaria Massirio informano sulle prenotazioni raccolte per i biglietti di Expo che sono state circa 700 di cui 675 prenotati in un primo tempo e già saldati al Craem e altri 35 da riordinare se possibile. Il Consiglio esprime soddisfazione per il nuovo servizio offerto ai Soci. h) richiesta ricorso assistenza legale sulla tassazione del benefit energia elettrica; nei giorni scorsi vi sono state ulteriori richieste da parte di Soci (per ora sono 42). Nel mese di gennaio 2015 il nuovo Consiglio Direttivo organizzerà un incontro fra i ricorrenti e il legale che chiarirà le problematiche connesse al caso e in tale occasione si potrà decidere se confermare o desistere dai ricorsi. i) adesioni visita Casa Verdi del e ; come già avvenuto per le precedenti visite del e , anche le prossime del e prevedono una identica quota di partecipazione per i Soci ( 3) e nessun onere per il Gruppo in quanto le entrate sono pari all offerta versata alla Fondazione Verdi ( 100). Il successo dell iniziativa (160 adesioni) stimola la soddisfazione del Consiglio. j) rinnovo abbonamento car-sharing 2015; Delibera 67/2014 Il Consiglio all'unanimità decide di procedere al rinnovo dell abbonamento per 12 mesi del servizio di car-sharing / ATM Milano con un onere pari al precedente di 90. Prima del futuro rinnovo di novembre 2015 sarà possibile, presentando un abbonamento ATM di un membro del Consiglio Direttivo, ridurre tale onere a 20, rendendo così ancor più vantaggioso ricorrere a tale servizio. k) festa degli Auguri ai Soci per il Natale del 13-12; l evento ha avuto un afflusso di Soci maggiore di quello dei precedenti anni (130 persone) con necessità di aggiungere posti a sedere alla normale capienza della sala. Lo spettacolo ha vissuto dell apporto professionale dell intrattenitore Franco che ha legato i vari apporti musicali con sketch, giochi e barzellette coinvolgendo il pubblico presente, bambini compresi. Il nuovo look dell Auditorium con l albero di Natale, il rinfresco abbondante e allietato dalla musica della Socia Zamara, i 10 Soci fedelissimi premiati sono stati gli ingredienti che hanno permesso la ottima riuscita dell iniziativa. Va sottolineata l ottima ideazione e organizzazione del Socio Onorario Boldorini, sempre più coinvolto, al quale il Gruppo deve riconoscenza.

5 Il Consiglio Direttivo esprime la propria soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi di gioiosa aggregazione a cui voleva giungere. L onere complessivo della Festa, comprensivo di omaggi ai referenti aziendali e collaboratori, è stato di 4.101,38 rispetto agli approvati nel Bilancio Preventivo. Delibera 68/2014 Il Consiglio all'unanimità approva la spesa per la Festa di Natale per i Soci del 13 dicembre 2014, articolata come da Delibera 65/2014 per un costo totale di 4.000, a un costo definitivo di 4.101,38 con una maggiorazione di 101,38 rispetto a quanto approvato dai Soci nel Bilancio di Previsione. l) presenza di Consiglieri in occasioni aggreganti di pensionati; a fronte del calo di adesioni al Gruppo riscontrate nel 2014 (un totale di 826 Soci suddivisi in 643 Milano e Provincia, 138 Valtellina, 11 Onorari, 13 Benemeriti e 21 Aderenti), su richiesta del Presidente sabato i Consiglieri Massirio e Radice hanno presenziato dalle ore 14,00 all annuale raduno dei turnisti presso il ristorante Bomboniera nell intento di facilitare la possibilità di rinnovo di quei Soci. Tale presenza ha suscitato il ringraziamento di 31 Soci che hanno usufruito di tale possibilità e il biasimo di altri partecipanti che hanno ritenuto tale cortesia una pagliacciata che disturbava l atmosfera del ritrovo. Tale iniziativa è stata ripetuta al ritrovo degli ex Progetti e alla Protezione Civile senza provocare tali contestazioni. Il Presidente e il Consiglio all unanimità esprimono rammarico per quanto accaduto nei confronti dei suddetti Consiglieri, soprattutto perché tale prassi era utilizzata anche nel passato dall organizzatore dell evento, all epoca Consigliere del Gruppo, senza provocare malumori e che era stata preventivamente concordata come richiesta autogestita da Consiglieri del Gruppo. Evidentemente il clima non idilliaco fra gli iscritti dei diversi Gruppi in AEM non facilita rapporti che normalmente sarebbero accettati con gratitudine da tutti i Soci. 3 ) Situazione economica dell'associazione; a) spese di rappresentanza; Delibera 69/2014 Su proposta del Presidente il Consiglio all'unanimità riconosce: - 5 al Consigliere Moroni per un ingresso con il proprio mezzo nell Area C di Milano per il trasporto di panettoni quali omaggio a referenti aziendali; - 40 al Socio Monferini per avere utilizzato il proprio mezzo per recarsi

6 all incontro con i Soci di Cassano d Adda del 15 dicembre; budget max per l invio di un omaggio natalizio alla Socia Mariuccia Franchi Tacchinardi in sostituzione del benefit previsto per un periodo di vacanza in casa soggiorno del Craem (vedi Delibera 19/2014). b) resoconto del Presidente del Comitato Elettorale; Il Presidente Monferini informa che, a fronte della nuova situazione rispetto a quanto riportato nel Verbale 09-14, sono 180 i Soci che hanno richiesto, scrivendo o telefonando, di votare per posta. Delibera 70/2014 Il Consiglio all'unanimità decide di rimborsare al Comitato Elettorale la somma di 145 per le spese di affrancatura della doppia busta inviata ai molti Soci che hanno richiesto di votare per posta. Tale spesa rientra negli 300 previsti nel Bilancio di Previsione approvato dai Soci. c) lettera di Fondazione AEM Il Presidente dà lettura della lettera del 5 dicembre 2014 inviata da Fondazione AEM inerente la delibera del contributo per l anno Delibera 71/2014 A fronte della comunicazione della delibera del 5 dicembre 2014 di Fondazione AEM inerente il contributo per l anno 2014 di ,00 per le attività dei Gruppi Pensionati di A2A, il Consiglio del Gruppo Pensionati AEM all unanimità e in accordo col Gruppo AMSA decide di inviare una lettera congiunta di ringraziamento ma anche con alcuni rilievi rispetto all entità del contributo deciso, che è inferiore a quello degli anni precedenti, e ai tempi di emissione che sono alla conclusione dell anno di riferimento. Delibera 72/2014 Il Consiglio all unanimità, a fronte del ricevimento del contributo di ,00 per le attività istituzionali congiunte e quindi da suddividersi con la realtà di AMSA (AMPA), decide che sarà ripartito come lo scorso anno in modo proporzionale rispetto alle adesioni 2014 dei rispettivi Soci e precisamente: - Gruppo AEM 826 iscritti pari al 69% dei quali 138 iscritti pari al 17% della Realtà Valtellinese - Gruppo AMSA 376 iscritti pari al 31% per un totale di iscritti

7 Pertanto tale contributo viene così suddiviso: - Gruppo AEM ,00 di cui 3.446,00 della Realtà Valtellinese - Gruppo AMSA 9.384,00 Previa verifica dell avvenuto accreditamento da parte di Fondazione AEM del suddetto contributo, entro il 31 dicembre 2014 saranno emessi i bonifici per le parti spettanti al Gruppo AMPA e alla Realtà Valtellinese di AEM. 4 ) incontri sul processo di unificazione delle Associazioni di A2A. Sono ribadite le intenzioni già delineate nel Verbale , anche se non vi sono fatti nuovi ma una diversa valutazione delle cause sull attuale impasse e sulle prospettive future (incontri col Presidente del Gruppo Anziani del e 12-12). 5 ) comunicazioni del Presidente; a) richiesta di utilizzo da parte di A2A dell ufficio di piazza Trento Delibera 73/2014 Il Consiglio all unanimità, a fronte della lettera del da parte di Rosanna Rubagotti della Direzione Risorse Umane e Patrimonio Immobiliare in cui si richiede l utilizzo per l anno 2015, come già fatto nel 2014, dell Ufficio assegnato al Gruppo Pensionati AEM in piazza Trento, decide di riconfermare la disponibilità per il lunedì mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30 per la permanenza dello psicologo aziendale dottor Stefano Parenti. b) invito pranzi sociali di Bergamo del e Brescia del 13-12; Delibera 74/2014 Il Consiglio all unanimità decide di accogliere l invito di partecipazione al raduno sociale di BAS Bergamo del con la presenza del Consigliere Menescardi. Non sarà invece possibile accogliere l invito per il raduno sociale dell ASM di Brescia per la concomitanza con la Festa degli Auguri ai Soci di sabato c) convenzione con Accademia Scacchi di Milano

8 Delibera 75/2014 Il Consiglio all unanimità approva l adesione alla proposta di convenzione con l Accademia degli Scacchi di Milano nell incontro del rivolta a offrire: - convenzione ai nostri Soci per la partecipazione a costi agevolati alle iniziative di quel sodalizio (nel genere il più importante della Lombardia); - possibilità per i Soci di organizzare nella nostra sede sociale un corso base di iniziazione agli scacchi. 6 ) bozza programmazione eventi, turismo e cultura per il 2015; Delibera 76/2014 Il Consiglio all unanimità approva la bozza di proposta di alcuni eventi e gite turistiche/culturali per il 2015 rivolta a fornire una traccia sintetica, ponderata e dettata dall esperienza associativa per facilitare il lavoro dei nuovi Organi Sociali che saranno espressi con le votazioni del 14 e 15 gennaio Traccia che, se condivisa, permetterà di rendere concrete e operative per tempo in particolare le iniziative previste nei primi mesi dell anno. 7 ) varie; 8 ) lettura e approvazione verbale della seduta. Il verbale n 10/2014 della seduta del 17 dicembre 2014 è approvato all'unanimità. Alle ore 13,00 dopo un brindisi augurale e un ringraziamento del Presidente a tutta l equipe che durante il mandato ha lavorato a favore dei Soci e evasi tutti gli argomenti previsti nell'o.d.g. la riunione ha termine. Secondo le norme statutarie, il prossimo Consiglio sarà convocato dal Presidente del Comitato Elettorale a seguito delle votazioni del 14 e 15 gennaio Il Segretario l'ufficio di Presidenza

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 02/2012

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 02/2012 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a Presenti : Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Collegio dei Probiviri : VERBALE N 02/2012

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011 Presenti : CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011 Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Sindaci supplenti : Ceruti

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A VERBALE N 01/2013

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A VERBALE N 01/2013 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A Presenti : Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Collegio dei Probiviri : VERBALE

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a Presenti : Locatelli Bozzi Passera Marinoni Menescardi Montalbetti Negro Pelliciari

Dettagli

Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015

Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015 Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015 Il giorno 10 febbraio 2015, alle ore 11,00, presso la Sede Sociale in Torino, Via Foggia 5 si è tenuta, in seconda convocazione, l Assemblea Sezionale dei

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO Approvato il 08.01.1997 Prima modifica: 23.06.1998 Seconda modifica: 23.06.2001 Terza modifica: 01.05.2005 Associazione Cantare Suonando - Onlus Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012 VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012 Verbale di Assemblea Ordinaria del 18/01/2013 L anno 2013, il giorno 18, del mese di Gennaio, alle ore 21.00, presso la sede in via Boccacio,

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI 10 aprile 2015 Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia RELAZIONE DEL CONSIGLIO AL BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Gentili Colleghe, Cari Colleghi, Il conto consuntivo è

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 L associazione Il Giunco continua la propria opera a favore di soggetti in condizioni di handicap e delle loro famiglie. L impegno quotidiano e gratuito a favore di chi

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Associazione Casa della Città Leopolda Piazza Guerrazzi 56125 Pisa Tel. 050.21531 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Titolo primo: i principi generali Art. 1 1. L Associazione Casa della

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri FATA ONLUS nasce nel 1999 a Cesano Boscone (MI) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una

Dettagli

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara. Riunione di Consiglio del giorno 19.11.

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara. Riunione di Consiglio del giorno 19.11. ---oo--- Sono presenti i seguenti consiglieri: 1. Dott. Agronomo Casanovi Luigi 2. Dott. Agronomo Giannini Claudia 3. Dott. Forestale Pistoia Gianluca 4. Dott. Agronomo Sbrana Cinzia (fino alle ore 15.59)

Dettagli

Oggetto: Approvazione del regolamento comunale per l utilizzo dei locali individuati dalla Giunta municipale per la celebrazione dei matrimoni.

Oggetto: Approvazione del regolamento comunale per l utilizzo dei locali individuati dalla Giunta municipale per la celebrazione dei matrimoni. Oggetto: Approvazione del regolamento comunale per l utilizzo dei locali individuati dalla Giunta municipale per la celebrazione dei matrimoni. IL CONSIGLIO COMUNALE VISTA la deliberazione giuntale n.

Dettagli

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO Allegato A alla deliberazione n. 11 dell 08/06/2012 MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO 1. COMPITI E FINALITA

Dettagli

COMUNE DI STIA (Provincia di Arezzo)

COMUNE DI STIA (Provincia di Arezzo) COMUNE DI STIA (Provincia di Arezzo) REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINIO, CONTRIBUTI, SOVVENZIONI, SUSSIDI, AUSILI FINANZIARI, VANTAGGI ECONOMICI, AGEVOLAZIONI E PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE

Dettagli

Verbale dell Assemblea Sezionale del 18-02-2014

Verbale dell Assemblea Sezionale del 18-02-2014 Verbale dell Assemblea Sezionale del 18022014 Il giorno 18 febbraio 2014, alle ore 11,00, presso la Sede Sociale in Torino, Via Foggia 5 si è tenuta, in seconda convocazione, l Assemblea Sezionale dei

Dettagli

CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI

CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI Stato dimostrativo dei conti dal 01/01/2013 al 31/12/2013 Sede in ROMA, VIA DEGLI ALDOBRANDESCHI, 300 Codice

Dettagli

Scelte lavorative dei giovani diplomati CORSO DIURNO

Scelte lavorative dei giovani diplomati CORSO DIURNO INDAGINE SUL POST-DIPLOMA L indagine nasce dall esigenza di individuare gli sbocchi professionali o le scelte di studio universitarie dei diplomati tra il 2005 e il 2008, nonché l aderenza e l efficacia

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO La sottoscritta società Accademia srl con sede legale a Prato (PO) in Via del Ferro, 137, 59100 P.IVA 00318210978, intende indire la sotto specificata operazione a premio:

Dettagli

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate Nome del progetto Prevenzione Africa Richiedente Nome Imed Omrane

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA REGOLAMENTO REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA PARAGRAFO 1 L associazione Fidas Verona è formata dall aggregazione delle associazioni di donatori volontari di sangue aderenti alla Fidas e operanti

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale VERBALE N 08/2014

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale VERBALE N 08/2014 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale Presenti: VERBALE N 08/2014 Consiglio Direttivo : Ceruti - Locatelli - Marchesi

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Modalità di adesione Pagina 2 Prenotazione immediata Pagina 3 Prenotazione con conferma Pagina

Dettagli

COMUNE DI OULX (PROVINCIA DI TORINO)

COMUNE DI OULX (PROVINCIA DI TORINO) COMUNE DI OULX (PROVINCIA DI TORINO) VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 39 OGGETTO: Accordo con l associazione sportiva dilettantistica SUMMERSPORT di Torino per realizzazione iniziativa

Dettagli

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 Attività in sede Si effettuano colloqui di orientamento per persone che si trovano in arresti domiciliari o sottoposte ad altre misure alternative alla

Dettagli

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO Associazione di Promozione Sociale:.

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO Associazione di Promozione Sociale:. REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO Associazione di Promozione Sociale:. Al fine di chiarire l applicazione amministrativa dello Statuto vigente ed in ossequio allo stesso ed alle norme vigenti, nella seduta del

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 14 APRILE 2008 Informativa n. 35 MISURA FISCALE A SOSTEGNO

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 12/11/2010 Art. 1 Regole Generali e Funzioni 1 La celebrazione del matrimonio è regolata

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI...

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... 3 PARTE PRIMA: CONTRIBUZIONE AGGIUNTIVA PER IL TRAMITE DEL DATORE DI LAVORO CON PRELIEVI DALLA RETRIBUZIONE... 3 ARTICOLO

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM VERBALE N 05/2014

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM VERBALE N 05/2014 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM DEL 28 MAGGIO 2014 ORE 9.30 PRESSO LA SALA VIOLA DI A2A VERBALE N 05/2014 Presenti: Consiglio Direttivo : Ceruti - Locatelli - Marchesi - Massirio - Menescardi

Dettagli

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia COMUNE DI SAN MARTINO IN Provincia di Reggio Emilia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 106 del 09 Ottobre 2014 OGGETTO: DISPOSIZIONI PER L ATTIVAZIONE DI INTERVENTI PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI

Dettagli

Centro studi dei Consulenti del Lavoro della provincia di Messina

Centro studi dei Consulenti del Lavoro della provincia di Messina Centro studi dei Consulenti del Lavoro della provincia di Messina Guida rapida all adempimento in scadenza il prossimo 16 maggio 2009 DLGS 81/2008 LA NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio.

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani,

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri Relazione del Tesoriere CONSUNTIVO ANNO 2009 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Alle ore 19:10 del giorno 30 settembre 2015 è aperta la seduta del Consiglio Direttivo con il seguente: ORDINE DEL GIORNO

Alle ore 19:10 del giorno 30 settembre 2015 è aperta la seduta del Consiglio Direttivo con il seguente: ORDINE DEL GIORNO ASSOCIAZIONE "COMITATO DI QUARTIERE GIARDINO DI ROMA" VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO N. 05/2015 Alle ore 19:10 del giorno 30 settembre 2015 è aperta la seduta del Consiglio Direttivo con il

Dettagli

Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna

Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna Perugia Viale Roma, 15 tel. e fax 075 5724328 cell. 329 2933602 email: presidenza@istitutosantanna.com web: www.istitutosantanna.com Perugia, 23 marzo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Psichiatria Area Residenzialità REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME Gentile Signore/a, nel darle il benvenuto nella nostra comunità, desideriamo fornirle alcune informazioni utili

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA"

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FURIO DEL FURIA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA" DENOMINAZIONE - SEDE - AFFILIAZIONE - AZIONE -SCOPI Art. 1 Il 01 Gennaio 1977 si costituisce l Associazione Fotografica "Furio Del Furia" con sede

Dettagli

Novità per imprese e professionisti

Novità per imprese e professionisti Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 07 10.01.2014 Deducibilità canoni di leasing dopo la Legge di Stabilità Novità per imprese e professionisti Categoria: Finanziaria Sottocategoria:

Dettagli

REQUISITI per passare da Ente Aggregato ad Ente Federato (Aero Club) ADEMPIMENTI degli Aero Club VANTAGGI nell essere federati (Aero Club)

REQUISITI per passare da Ente Aggregato ad Ente Federato (Aero Club) ADEMPIMENTI degli Aero Club VANTAGGI nell essere federati (Aero Club) REQUISITI per passare da Ente Aggregato ad Ente Federato (Aero Club) ADEMPIMENTI degli Aero Club VANTAGGI nell essere federati (Aero Club) Roma, 21 Febbraio 2009 Relatore: Gen. Fabio DEL MEGLIO Direttore

Dettagli

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >>

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >> STATUTO Associazione di promozione sociale > ART. 1 (denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA 2014 Bilancio consuntivo 2013 Bilancio preventivo 2014

ASSEMBLEA ORDINARIA 2014 Bilancio consuntivo 2013 Bilancio preventivo 2014 ASSEMBLEA ORDINARIA 2014 Bilancio consuntivo 2013 Bilancio preventivo 2014 BILANCIO CONSUNTIVO 2013 RELAZIONE ANNUALE E BILANCI 2014 E N T R A T E 1.111.420,34 Quote iscritti (n. 2375 al 31/12/2013) 455.283,00

Dettagli

Assemblea Ordinaria Associazione rilegnano - Verbale

Assemblea Ordinaria Associazione rilegnano - Verbale In data 17/04/2015 alle ore 21.00 presso la sede dell'associazione rilegnano sita in via Ciro Menotti n. 76, si è riunita l Assemblea dei soci regolarmente convocata con comunicazione avvenuta a mezzo

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1 (Denominazione e Sede) - E costituita l associazione di volontariato denominata Amico Albero, in seguito definita

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori)

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) - 1 - DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) Da compilare e trasmettere via fax al numero 02.781844 oppure via e-mail a:

Dettagli

Schema metodologico per la valutazione del personale del comparto addetto agli uffici di diretta collaborazione

Schema metodologico per la valutazione del personale del comparto addetto agli uffici di diretta collaborazione Schema metodologico per la valutazione del personale del comparto addetto agli uffici di diretta collaborazione Sommario Premessa... 2 1. Introduzione... 3 2. Criteri generali della metodologia di valutazione...

Dettagli

Auser Regione Sardegna www.auser.sardegna.it. Telefonia Sociale

Auser Regione Sardegna www.auser.sardegna.it. Telefonia Sociale 1 Auser Regione Sardegna www.auser.sardegna.it Alla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Igiene e Sanità Direzione Generale Politiche Sociali Via Roma 253 09123 CAGLIARI OGGETTO: Relazione N 3 sul

Dettagli

COMUNE DI ZERO BRANCO Provincia di Treviso

COMUNE DI ZERO BRANCO Provincia di Treviso COMUNE DI ZERO BRANCO Provincia di Treviso SISTEMA DI VALUTAZIONE PERMANENTE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE E DELLE PERFORMANCE ORGANIZZATIVE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI G.C. N. 15 DEL 9.2.2012 E MODIFICATO

Dettagli

proposta di legge n. 78

proposta di legge n. 78 REGIONE MARCHE 1 CONSIGLIO REGIONALE proposta di legge n. 78 a iniziativa della Giunta regionale presentata in data 26 luglio 2001 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 5 MAGGIO 1997, N. 27 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

Dettagli

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. ONLUS Via Montecassino 8 20052 MONZA Cod. fiscale 94604380157 Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 Premessa generale Non essendoci precise disposizioni

Dettagli

Notiziario n. 2 12 ottobre

Notiziario n. 2 12 ottobre Notiziario n. 2 12 ottobre 17 OTTOBRE: Assemblee di classe Come da calendario scolastico, sono convocate le ASSEMBLEE DI CLASSE della scuola primaria Vanzo per Sabato 17 ottobre : 8:45 classe prima 9:30

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

(Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

(Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI TAURIANOVA (Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione del C.C. n 5 del 23.01.2016 Indice generale Art. 1 Oggetto

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi PREMESSA L articolo 6 del Regolamento per la formazione professionale continua dell Ordine territoriale di Catania,

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Giorgio Gasparini Vignola (MODENA)

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Giorgio Gasparini Vignola (MODENA) Anno 2013-2014 Accreditamento delle strutture socio- sanitarie Obiettivo: strumenti per l ascolto, la partecipazione e la rilevazione del gradimento da parte di ospiti e familiari. Questionario di gradimento

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco

Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco Statuto Associazione Ludica Fuori Gioco ARTICOLO 1 E costituita un Associazione denominata "Fuori Gioco" con sede presso l oratorio San Filippo Neri via XXV Aprile N 1 a Romano di Lombardia. ARTICOLO 2

Dettagli

Gli elementi della retribuzione

Gli elementi della retribuzione Gli elementi della retribuzione Che cosa è la retribuzione netta Con questa lezione entriamo nel vivo della compilazione della busta paga, dopo aver appreso le nozioni preliminari necessarie alla comprensione

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane N. 78/I Reg. Determinazioni Valeggio s/m 13/05/2013 Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER NOLEGGIO TEATRO SMERALDO

Dettagli

XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova

XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova Relazione allegata al bilancio consuntivo 2014 e note sul bilancio preventivo 2015 Nel bilancio di previsione 2014, era stato previsto un avanzo di bilancio

Dettagli

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Art. 1 - Soci Ciascun membro del Coordinamento che

Dettagli

REGOLAMENTO MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Art. 1 Oggetto e finalità del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le modalità

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 67 del 28/05/2010 I ND I C E art. 1 - Oggetto e finalità del regolamento art. 2 - Funzioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 09.04.2013 Pagina 1 SOMMARIO ART. 1 OGGETTO 3 ART. 2 MODALITA DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO 3 ART. 3 UTENTI

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2010

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2010 Associazione dei Laureati in Economia dell Università degli Studi di Udine RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2010 Sede Legale: Via Tomadini 30/a 33100 Udine C.F. 94078730309 info: 0432249960 - e-mail: info@aule.it

Dettagli

ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP. C.A.S.P. - Centri Avviamento Sport Paralimpico ANNO SPORTIVO 2010/2011

ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP. C.A.S.P. - Centri Avviamento Sport Paralimpico ANNO SPORTIVO 2010/2011 ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP Il Comitato Italiano Paralimpico continuerà, anche in futuro, ad avere una competenza diretta su tutta l attività di avviamento allo sport. La gestione delle attività

Dettagli

Oggetto : Procedura per la regolarizzazione delle contribuzioni pregresse non versate al Fondo.

Oggetto : Procedura per la regolarizzazione delle contribuzioni pregresse non versate al Fondo. Oggetto : Procedura per la regolarizzazione delle contribuzioni pregresse non versate al Fondo. Durante la seduta dello scorso 17 Giugno 2015, il Consiglio di Amministrazione del Fondo Altea ha deliberato

Dettagli

DIRECT LEARNING. DIRECT LEARNING Conto Formazione

DIRECT LEARNING. DIRECT LEARNING Conto Formazione DIRECT LEARNING DIRECT LEARNING Conto Formazione Il Direct Learning (DL) - Conto Formazione - è lo strumento attraverso il quale le Aziende aderenti hanno la facoltà di accedere in forma diretta al 75%

Dettagli

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato)

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) Acquistare la casa: quanto costa il notaio? Le tabelle qui pubblicate riportano di massima i compensi dovuti al notaio per gli atti

Dettagli

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni F M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE Le Prestazioni R e g o l a m e n t o operante dal 01 gennaio 2014 INDICE: AVENTI DIRITTO Pag. 4 INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI E MISURA DELLE INDENNITA

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI ( approvato con delibera consiliare n. 42 del 30/09/2014) Indice Art. 1 Oggetto e finalità del Regolamento. Art. 2 Luogo della celebrazione.

Dettagli

ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP

ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP Il Comitato Italiano Paralimpico continuerà, anche in futuro, ad avere una competenza diretta su tutta l attività di avviamento allo sport. La gestione delle attività

Dettagli

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere;

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere; LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e in particolare, l art. 16-ter che istituisce la Commissione nazionale

Dettagli

Rispettare la normativa sulla sicurezza è

Rispettare la normativa sulla sicurezza è Rispettare la normativa sulla sicurezza è Un obbligo di legge Un dovere nei confronti dei lavoratori Un opportunità economica Un modo per tutelare l impresa Rispettare la normativa sulla sicurezza è un

Dettagli

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari,

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari, STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO E costituito il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, avente per scopo lo svolgimento di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato

Dettagli

VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO

VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO Il giorno 30 del mese di GIUGNO dell anno 2014 alle ore 17.30 nei locali della Scuola Secondaria di I grado Statale G. Cingolani di Montecassiano, si è

Dettagli