La rete metropolitana in fibra ottica per l innovazione della PA locale. Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La rete metropolitana in fibra ottica per l innovazione della PA locale. Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche"

Transcript

1 La rete metropolitana in fibra ottica per l innovazione della PA locale Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture

2 Network communities Realizzazione di un vettore di comunicazione destinato a garantire la valorizzazione dei propri cittadini e loro bisogni mediante l utilizzo delle nuove tecnologie.

3 Mission Il 22 dicembre 2014 la conferenza metropolitana dei sindaci ha approvato, con deliberazione n.2/2014 repertorio generale, lo Statuto della Città metropolitana di Milano. All art.3 dello Statuto è indicato che l Ente persegue, tra gli altri, come obiettivo la felicità e il benessere della popolazione, la cura e lo sviluppo strategico del territorio metropolitano, anche attraverso l'integrazione dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione, e all articolo 33 elenca tra le funzioni fondamentali dell Ente la promozione e coordinamento dei sistemi d informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano. Il piano strategico della Città metropolitana di Milano, prevede lo sviluppo dell interconnessione delle realtà pubbliche del territorio metropolitano quale strumento strategico per svolgere la funzione di promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e digitalizzazione in ambito metropolitano. La legge istitutiva delle Città Metropolitane (56/2014 art. 1, comma 44, lett. f) attribuisce loro la funzione di promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano. il Codice per l Amministrazione Digitale che per promuovere la diffusione della cultura digitale le PA favoriscono presso gli uffici e luoghi pubblici la connettività alla rete Internet in particolare nei settori scolastico, sanitario e di interesse turistico inoltre che la porzione di banda non utilizzata dagli uffici sia messa a disposizione degli utenticon autenticazione tramite SPID o CNS. il piano triennale per l informatica stabilisce che entro il 2017 le Pubbliche amministrazioni adeguano la propria capacità di connessione per garantire il completo dispiegamento dei servizi e delle piattaforme strategici, o mediante adesione ai contratti quadro CONSIP SPC, o attraverso i servizi resi disponibili, in base al principio della sussidiarietà, nel proprio territorio di riferimento dalla Regione o da altro ente pubblico locale che abbia già realizzato strutture di connessione territoriali conformi ai requisiti dettati da AgID e interconnesse con la rete SPC.

4 RETE IN FIBRA OTTICA Accordi partenariato CMM, aziende partecipate e consorzi Accordi operativi con Aziende Partecipate e Consorzio stipula accordo operativo Provincia di Milano-Consorzio Villoresi per la valorizzazione dell alzaia mediante posa infrastrutture in fibra ottica. Dal 2009 al 2017 sottoscrizione di accordi operativi stipulati tra CMM e CAP Holding per il completamento della dorsale telematica al fine di garantire maggiore stabilità dell infrastruttura e dei servizi erogati in caso di interruzione della rete per un guasto grazie al reistradamento delle comunicazioni sulla restante rete. Abbattimento totale dei costi di interconnessione telematica. Decreto Sindacale 6/8/2017 approva schema accordo operativo con Comuni

5 Accordo CMM - Comuni Le parti collaborano ad ogni livello istituzionale e/o organizzativo per l utilizzo e l eventuale successiva realizzazione e/o estensione della rete telematica metropolitana presente nel territorio dell Ente sottoscrittore. Stipula accordo con Comune di Milano per estensione convenzione dell utilizzo in ambito cittadino delle fibre ottiche Open Fiber (interconnessione di tutte le sedi della Città metropolitana e degli istituti di competenza insistenti sul territorio comunale. Abbattimento totale dei costi di interconnessione telematica. n 90 Comuni hanno già sottoscritto un accordo operativo per lo sviluppo della rete a larga Banda nel proprio territorio. Città metropolitana si impegna a collegare alla rete in fibra ottica metropolitana la sede principale del Comune sottoscrittore; Città metropolitana si impegna a consentire al Comune sottoscrittore di collegare, a propria cura e a proprie spese, alla rete telematica metropolitana le proprie sedi, diverse da quella principale, nonché i propri dispositivi di videosorveglianza e telecontrollo di proprietà comunale e/o di interesse pubblico installati sul territorio Città metropolitana si impegna a riconoscere al Comune sottoscrittore il diritto di uso esclusivo ai soli fini istituzionali, per il periodo di validità dell accordo, di una quota pari al 10% delle 115 fibre ottiche spente.

6 Accordo CMM - Comuni Città metropolitana si impegna ad attribuire al Comune sottoscrittore, a seguito di adesione dello stesso alla soluzione internet/intranet proposta da Città metropolitana di Milano, almeno n. 4 (quattro) indirizzi IP per l'accesso al proprio servizio di connettività. Tale numero di indirizzi potrà essere successivamente aumentato a seguito del perfezionamento dell accreditamento di Città metropolitana di Milano al sistema RIPE (Autonomous System). Città metropolitana si impegna assicurare a proprie cure e spese per tutta la durata dell' accordo Operativo il servizio di manutenzione delle tratte di fibra ottica e degli apparati attivi afferenti alla connessione internet del Comune sottoscrittore.

7 RETE IN FIBRA OTTICA - Infrastruttura Città metropolitana di Milano dispone di una rete telematica a ultra banda larga in fibra ottica realizzata a partire dal 2005 da Provincia di Milano destinata a collegare le varie sedi dell ente (progetto Nautilus) arrivando a realizzare 250 chilometri di rete in fibra ottica, estesa a gran parte del territorio metropolitano, posata mediante l utilizzo di condotte del sottosuolo e collettori fognari grazie anche all utilizzo di due brevetti realizzati da Provincia di Milano/CMM per tale scopo, per un complessivo di 250 km di infrastrutture per telecomunicazione da cui derivano di fibra ottica posata. Investimenti : euro dal 2005 al euro nel 2017/2018. L infrastruttura si configura come una rete pubblica e perciò usufruibile da tutti i soggetti attivi sul territorio; la fibra ottica garantisce la ultra larga banda utilizzabile per soddisfare ogni esigenza di comunicazione, sia tradizionale sia evoluta (multimedialità, interattività, sensoristica IOT). Valorizzando inoltre le proprie risorse infrastrutturali e del territorio della Città Metropolitana trasformandolo in un territorio digitale capace di attrarre capitali di investimento privati.

8 Servizi IT a rete per la Pubblica Amministrazione Abbattimento costi per tutta la Pubblica Amministrazione locale (comuni afferenti il territorio) mediante lo sviluppo di servizi condivisi grazie alla digitalizzazione del territorio (cloud).

9 Tecnologie della trasformazione digitale Il cloud, fondamentale in ogni ecosistema digitale, ha un doppio compito. L ecosistema può funzionare solo con una rete di telecomunicazioni sufficientemente articolata per garantire copertura geografica e capacità necessarie per il funzionamento dell ecosistema (reti fisse e mobili, satellitari, piattaforme di messaggistica su internet, ecc.). Raccogliere e gestire le informazioni generate o scambiate tra i vari operatori nelle filiere dell ecosistema delle imprese, dai dati provenienti dal mercato a quelli generati dalle varie funzioni aziendali, dai fornitori di beni e servizi, dalle merci, macchine, componenti e prodotti tramite l IOT. Elaborare le informazioni raccolte per ottimizzare i flussi operativi, alla gestione e programmazione della progettazione, produzione, distribuzione e fruizione dei servizi al cittadino.

10 Nuovo investimento Euro di investimento di Città metropolitana per l estensione della rete pari a circa 80 chilometri di infrastruttura realizzata mediante l utilizzo di cavidotti civili e fognatura e solo una quota pari a circa il 5% realizzata mediante nuove opere civili (scavi, minitrincee e tecniche no dig) Si ipotizza che, ottimizzando l investimento il che significa dare priorità ai Comuni la cui sede è più prossima alla dorsale di rete. Sono stati così individuati 49 Comuni che si prevede di connettere nel periodo , previa formalizzazione dell accordo fra gli enti Tale investimento consentirebbe altresì di offrire connettività a 53 istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado (di competenza di CMM) ubicati negli stessi Comuni, frequentati da circa studenti

11 Comuni collegati Entro fine 2017 n 25 nel 2018/19 n 49 Per un complessivo di n 74 Comuni.

12 Scuole collegate Al Campus Scolastico Digitale a larga banda sono collegati n 29 complessi scolastici di istruzione secondaria di secondo grado frequentati da oltre studenti; in fase di collegamento entro fine 2017 ulteriori 14 complessi scolastici frequentati da oltre studenti per un totale di 43 complessi scolatici e circa studenti. Nel 2018/19 verranno collegati ulteriori 53 Istituti frequentati da circa studenti. I dati riferiti ai complessi scolastici di competenza di CMM comprendono anche il territorio del Comune di Milano.

13 Campus scolastico digitale

14 Valorizzazione della rete Progetti di partenariato pubblico/privato (valorizzazione rete in fibra ottica e beni patrimoniali quali reliquati stradali e altri siti di proprietà) Concessione di servizi Wi-Fi - Finanza di progetto ( euro di investimento), per creazione campus digitale per didattica nelle scuole, nel rispetto linee guida dell Agenda Digitale Italiana. Locazione di tratte ottiche agli operatori di TLC bando di procedura di Compartecipazione dei comuni al finanziamento dell estensione della rete riferito allo sviluppo di progetti specifici di valorizzazione del territorio dei comuni interessati

15 Sicurezza del territorio Implementazione nuova rete digitale in tecnologia DMR dedicata alla Polizia Locale Città Metropolitana, con possibilità di estensione agli altri Comuni, Protezione Civile, Guardie Ecologiche volontarie

16 Sostenibilità dell infrastruttura Risparmi generati Tipologia di spesa 2008 Spesa annua ,52 telefonia fissa Spesa annua telefonia mobile , , , , , , , , , , , , , , , , ,00

17 Esempi di buone pratiche Cinisello Balsamo

18 Esempi di buone pratiche Cinisello Balsamo

19 Esempi di buone pratiche Cinisello Balsamo

20 Esempi di buone pratiche Cinisello Balsamo

21 Esempi di buone pratiche Cinisello Balsamo

22 Esempi di buone pratiche Cornaredo e Settimo Milanese Realizzare una infrastruttura tecnologica capillare capace di raggiungere, attraverso un unico canale di trasmissione dati che costituirà la base su cui verranno progressivamente avviati servizi verticali: Sedi comunali Sedi scolastiche Territorio pubblico Progetto Fibra Ottica CORNAREDO: Il progetto prende forma nell autunno del Costi previsti: ,00 oltre IVA. SETTIMO MILANESE: Il progetto viene proposto nel dicembre 2008, Costi previsti: ,00 oltre IVA

23 Esempio da replicare in altri comuni Cornaredo e Settimo Milanese Questa struttura è stata concepita per abbattere la spesa corrente composta dai canoni di gestione di: 1. Linee DATI Scopo del progetto Linee voce Analogiche ed ISND Linee ADSL Linee CDF Linee Telefoniche Canoni di manutenzione centrali telefoniche e loro satelliti 2. Linee Voce Canoni PABX centrale e periferici Linee voci concesse a istituti scolastici e associazioni sul territorio

24 Esempi di buone pratiche Cornaredo e Settimo Milanese I servizi realizzati Trasmissione dati ad alta capacità per le sedi comunali Connettività per le scuole del territorio Tecnologia VOIP ( Voice Over IP ) per tutte le sedi Videosorveglianza sul territorio centralizzata presso il comando di polizia locale Connettività Free WI-FI nei luoghi pubblici Scopo del progetto Le sinergie che scaturiscono dalla convenzione attiva dall anno 2015 tra i due enti, aprono alla possibilità di sviluppare soluzioni evolute in materia di sicurezza, Business Continuity e Disaster Recovery

25 Esempi di buone pratiche Cornaredo e Settimo Milanese Il comune beneficia di 16 fibre sulla rete di CMM che raggiungono ogni sito individuato nella convenzione In ogni sito è stato installato un armadio rack con cassetto ottico dove sono state intestate le 16 fibre secondo con la logica IN-OUT (16 IN e 16 OUT) tale per cui ogni sito diventa un punto dell anello, attivabile a seconda dello specifico servizio che è necessario «accendere» Realizzazione

26 Esempi di buone pratiche Cornaredo e Settimo Milanese Cornaredo Investimento: ,00 Canone Annuo: 8.000,00 Risparmio Annuo: ,00 Ne deriva che il ritorno dell investimento si ottiene in : ( )/ ( ( /anno ) ( /anno )) ROI 3 ANNI e 6 MESI Costi ritorno dell investimento Settimo Milanese Investimento: ,00 Canone Annuo: 8.000,00 Risparmio Annuo: ,00 Ne deriva che il ritorno dell investimento si ottiene in : ( )/ ( ( /anno ) ( /anno )) ROI 3 ANNI e 6 MESI

27 Esempi di buone pratiche Melegnano Istogramma costi spese telefoniche anni

28 Esempi di buone pratiche Melegnano Sedi collegate in Fibra Ottica

29 Esempi di buone pratiche Melegnano

30 Laboratorio ricerca e sviluppo PA supporto amministrazioni comunali La Città metropolitana offre alle amministrazioni Comunali supporto e consulenza per : Progettazione e realizzazione di reti geografiche in fibra ottica e reti WI FI Ottimizzazione delle infrastrutture digitali della amministrazione Progettazione elementi dediti allo sviluppo delle Smart City Stesura di convenzioni e accordi di partenariato con operatori di telecomunicazione.

31 Smart Communities Ricerca e sviluppo Le reti si sono sviluppate in tre ambiti: Fisico Sociale es. Social network Matematico es. frattali NUOVE SOLUZIONI PER LA POSA DELLA FIBRA OTTICA Nuova tipologia di cavo destinato alla posa in ambienti severi, al fine di abbattere i costi legati alla posa, con deposito di 2 brevetti intestati congiuntamente a Provincia e Brugg Kabel AG INGEGNERIZZAZIONE NUOVI SISTEMI PER L ATTIVAZIONE DELLA FIBRA Destinati all utilizzo di elementi fotonici nell ambito delle reti a larga banda, sostituendo la conversione ottico/elettrico in ottico/ottico, consentendo di ridurre i costi legati alla gestione della filiera degli apparati attivi

32 Rete Banda Larga ad alte prestazioni

33 Ricerca e sviluppo Cavo in fibra ottica a 144 f.o. Raggio di curvatura Sommergibil e Posizionamento n 2 brevetti nazionali/europei intestati congiuntamente a Città metropolitana di Milano e Brugg Kabel AG

34 Sicurezza fisica delle infrastrutture FO Sensoristica in Fibra Ottica per il controllo Apertura/Chiusura Pozzetto

35 Tecnologie Innovative Abilitanti Sensoristica basata su WIFI Low Power Sensoristica a basso consumo integrabile sulle reti WIFI esistenti IoT sul TERRITORIO Sensoristica in Fibra Ottica Fibra Ottica come sensore per il monitoraggio delle infrastrutture viarie (ponti, cavalcavia ) e degli Edifici Reti LPWAN abilitanti Estensione della rete in Fibra Ottica con reti Wireless Long Range a basso consumo per il collegamento di ulteriore sensoristica

36 Ricerca e sviluppo Fibra di nuova generazione Fotonica applicata alle TLC Fibra disordinata

Comune di Palermo Ufficio Innovazione

Comune di Palermo Ufficio Innovazione Comune di Palermo Ufficio Innovazione La nostra prospettiva una città più efficiente, più sicura, una città più sostenibile, più pulita un uso dell'energia razionale e da fonti rinnovabili una società

Dettagli

REGGIO EMILIA SMART CITY

REGGIO EMILIA SMART CITY REGGIO EMILIA SMART CITY Piano Digitale 31 maggio 2018 PROTOCOLLO DIGITALE 35 enti sottoscrittori PROTOCOLLO DIGITALE 4 tavoli attivi: open data servizi online alfabetizzazione digitale banda ultra larga

Dettagli

SCHEDE - PIANO TRIENNALE

SCHEDE - PIANO TRIENNALE SCHEDE - PIANO TRIENNALE Il Piano triennale è lo strumento con il quale raggiungere gli obiettivi definiti dalle disposizioni di legge e con il quale attuare l Agenda digitale in un quadro organico, secondo

Dettagli

NOTA STAMPA TIM E COMUNE DI PESARO: GIA OPERATIVE IN CITTA LE NUOVE RETI A BANDA ULTRALARGA PER LA TELEFONIA FISSA E MOBILE

NOTA STAMPA TIM E COMUNE DI PESARO: GIA OPERATIVE IN CITTA LE NUOVE RETI A BANDA ULTRALARGA PER LA TELEFONIA FISSA E MOBILE NOTA STAMPA TIM E COMUNE DI PESARO: GIA OPERATIVE IN CITTA LE NUOVE RETI A BANDA ULTRALARGA PER LA TELEFONIA FISSA E MOBILE L investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione

Dettagli

RTP WiMax RETE TELEMATICA PROVINCIALE

RTP WiMax RETE TELEMATICA PROVINCIALE RTP WiMax RETE TELEMATICA PROVINCIALE Realizzazione di una Rete di telecomunicazione in tecnologia WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) per l interconnessione degli edifici della Pubblica

Dettagli

Trentino in Rete: il progetto nella Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri

Trentino in Rete: il progetto nella Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri Trentino in Rete: il progetto nella Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri 31 maggio 2011-1 - Il contesto 1/2 La digitalizzazione, l innovazione e la disponibilità di infrastrutture a larga banda sono

Dettagli

Per una nuova qualità della scuola umbra la rete regionale di cablaggio a larga banda

Per una nuova qualità della scuola umbra la rete regionale di cablaggio a larga banda Workshop di formazione Scuola 2.0 in Umbria: modelli e opportunità alla luce dell Agenda Digitale Italiana Per una nuova qualità della scuola umbra la rete regionale di cablaggio a larga banda PERUGIA

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI XVII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI XVII LEGISLATURA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SUGLI INVESTIMENTI COMPLESSIVI RIGUARDANTI IL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Atto libero a norma

Dettagli

La Banda Ultra Larga: infrastrutture digitali per lo sviluppo socioeconomico Andrea Rossi Open Fiber

La Banda Ultra Larga: infrastrutture digitali per lo sviluppo socioeconomico Andrea Rossi Open Fiber La Banda Ultra Larga: infrastrutture digitali per lo sviluppo socioeconomico Andrea Rossi Open Fiber Roma, 12 Dicembre 2018 Agenda CONTESTO ITALIANO E EVOLUZIONE DOMANDA DI CONNETTIVITÀ PROGETTO E ARCHITETTURA

Dettagli

INCONTRO INFORMATIVO Rovigo 04/05/2016

INCONTRO INFORMATIVO Rovigo 04/05/2016 INCONTRO INFORMATIVO Rovigo 04/05/2016 Agenda Digitale del Polesine Incontro informativo 04.05.2016 SOMMARIO 1. Infrastrutture Polesine TLC 2. Infrastrutture MISE-Regione 3. Infrastrutture Rete Fissa e

Dettagli

B A N D A L A R G A LEPIDA, R3 E WIMAX PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

B A N D A L A R G A LEPIDA, R3 E WIMAX PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO B A N D A L A R G A LEPIDA, R3 E WIMAX PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO Il progetto Lepida Il progetto regionale di Rete a Banda Larga mira a valorizzare il territorio investendo in una rete che collegherà

Dettagli

COMUNITÀ AL LAVORO innova: TRALICCI 5G un antenna per anticipare il futuro

COMUNITÀ AL LAVORO innova: TRALICCI 5G un antenna per anticipare il futuro COMUNITÀ AL LAVORO innova: TRALICCI 5G un antenna per anticipare il futuro Qual è il progetto? Sono stati individuati 41 siti su cui si possono installare stazioni radio-base. Cosa sono le stazioni radio-base?

Dettagli

ADIX per l ILLUMINAZIONE PUBBLICA

ADIX per l ILLUMINAZIONE PUBBLICA ADIX per l ILLUMINAZIONE PUBBLICA CHI SIAMO ADIX si occupa di riqualificazione, efficientamento energetico e, più in generale, interviene in tutte le attività del processo edilizio. Grazie ai Professionisti,

Dettagli

4th generation TI PREPARIAMO AL FUTURO. Velocità Evoluzione Innovazione 4 a generazione

4th generation TI PREPARIAMO AL FUTURO. Velocità Evoluzione Innovazione 4 a generazione 4th generation TI PREPARIAMO AL FUTURO Velocità Evoluzione Innovazione 4 a generazione 4th generation È una internet service provider nata per soddisfare le sempre maggiori necessità delle aziende, con

Dettagli

Come la tecnologia informatica può facilitare un approccio Smart ai processi

Come la tecnologia informatica può facilitare un approccio Smart ai processi Come la tecnologia informatica può facilitare un approccio Smart ai processi Se si vogliono approcciare i processi operativi in modo smart, occorre disporre di infrastrutture tecnologiche e applicative

Dettagli

Sostenibilità è intelligenza

Sostenibilità è intelligenza Milano 02 luglio 2012 Smart City Summit 2012 Sostenibilità è intelligenza Renato Mazzuca, Sindaco di San Giovanni in Persiceto Comune di San Giovanni in Persiceto Chi siamo ~ 28.000 abitanti Non lontano

Dettagli

Antonello Pellegrino Assessorato degli affari generali, personale e riforma della regione

Antonello Pellegrino Assessorato degli affari generali, personale e riforma della regione Antonello Pellegrino Assessorato degli affari generali, personale e riforma della regione Deliberazione di Giunta Regionale N. 49/3 del 6.10.2015: Programmazione Unitaria 2014-2020. Strategia 6 Istituzioni

Dettagli

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Allegato 2 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA POR CALABRIA FESR FSE 2014-2020 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Asse II Sviluppo dell Agenda Digitale Priorità di investimento 2.a -

Dettagli

Ore 14,30 23 marzo 2018 AULA F - Dipartimento di Ingegneria. Università degli Studi di Perugia STRATEGIA DELLA FIBRA INFRASTRUTTURA DIGITALE IN ITALIA

Ore 14,30 23 marzo 2018 AULA F - Dipartimento di Ingegneria. Università degli Studi di Perugia STRATEGIA DELLA FIBRA INFRASTRUTTURA DIGITALE IN ITALIA Ore 14,30 23 marzo 2018 AULA F - Dipartimento di Ingegneria Via G. Duranti, 93 Perugia Università degli Studi di Perugia STRATEGIA DELLA FIBRA INFRASTRUTTURA DIGITALE IN ITALIA Marco Alunni il 12 Dicembre

Dettagli

Leonardo Blasi.

Leonardo Blasi. Modalità di affidamento del servizio di Gestione, il contratto Consip, Illuminazione Pubblica, Smart City e le nuove opportunità di business per la Pubblica Amministrazione Leonardo Blasi www.energysystemsrl.it

Dettagli

Comune di Cesena. MAN e Videosorveglianza Progetto lotto 1 Anello

Comune di Cesena. MAN e Videosorveglianza Progetto lotto 1 Anello Comune di Cesena MAN e Videosorveglianza Progetto lotto 1 Anello Progetto Anello Il progetto comprende i seguenti ambiti di intervento: Predisposizioni «Smart city» Telecamere e apparati di rete attivi

Dettagli

Key Account Manager, Clienti Istituzionali, Skylogic

Key Account Manager, Clienti Istituzionali, Skylogic Il Satellite oggi al Servizio della PA e dello Sviluppo Territoriale Pisa, 23 giugno 2006 Convegno La diffusione della banda larga nelle aree marginali della Toscana Stefano Agnelli sagnelli@eutelsat.fr

Dettagli

NGN & WiFi promossi dalla PA

NGN & WiFi promossi dalla PA NGN & WiFi promossi dalla PA Oratorio San Filippo Neri Bologna, 26 Settembre 2011 Roberto Vancini Direttore Generale Acantho 1 26 Settembre 2011 I Soci e gli Obiettivi 79,92% 18,87% 1,21% Capitale Sociale

Dettagli

Trentino in Rete. Roma, 14 maggio 2008 Forum PA

Trentino in Rete. Roma, 14 maggio 2008 Forum PA Trentino in Rete Roma, 14 maggio 2008 Forum PA Il contesto Larga Banda: fattore chiave per lo sviluppo del Trentino Caratteristiche del territorio: molte aree a scarsa densità abitativa e montane, con

Dettagli

INTRED È UNA SOCIETÀ AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO CHE PROPONE SOLUZIONI DI TELECOMUNICAZIONE D AVANGUARDIA

INTRED È UNA SOCIETÀ AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO CHE PROPONE SOLUZIONI DI TELECOMUNICAZIONE D AVANGUARDIA 1 OGNI INNOVAZIONE TECNOLOGICA DETERMINA UN PROGRESSO SOCIALE, COSÌ COME OGNI NUOVO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE RIVOLUZIONA IL NOSTRO MODO DI INTERPRETARE LA REALTÀ, DI RELAZIONARCI E DI FARE BUSINESS.

Dettagli

DIGITALIZZAZIONE DIFFUSA SUL TERRITORIO

DIGITALIZZAZIONE DIFFUSA SUL TERRITORIO DIGITALIZZAZIONE DIFFUSA SUL TERRITORIO Scuole Aperte Il digitale in ogni luogo della Liguria MISSION DEL PROGETTO azioni di digitalizzazione diffusa nel sistema pubblico ligure per coinvolgere il territorio

Dettagli

Monitoraggio Regionale

Monitoraggio Regionale Website Monitoraggio Regionale 5-9 dicembre 2016 Banda larga: fibra ottica disponibile a Lanciano (ANSA) Anche Lanciano entra nella lista delle citta' italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a

Dettagli

Sviluppo delle Reti a Banda UltraLarga in Regione Puglia. 16 Febbraio 2015

Sviluppo delle Reti a Banda UltraLarga in Regione Puglia. 16 Febbraio 2015 Sviluppo delle Reti a Banda UltraLarga in Regione Puglia 16 Febbraio 2015 Attività BUL un corso Il progetto Banda Ultra Larga in Puglia, allo stato attuale, prevede che numerosi comuni e aree industriali

Dettagli

1.1 INTERVENTI PER IL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DIGITALI

1.1 INTERVENTI PER IL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DIGITALI Tabella 5: Tipologie di azioni della Società dell Informazione, Strategia regionale per la Società dell Informazione Asse I - Infrastruttura a banda larga 1. Ridurre rapidamente il digital divide di prima

Dettagli

PROGETTO RETE A BANDA LARGA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA INFRASTRUTTURE DI RETE A BANDA LARGA NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI MODENA

PROGETTO RETE A BANDA LARGA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA INFRASTRUTTURE DI RETE A BANDA LARGA NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI MODENA PROGETTO RETE A BANDA LARGA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA INFRASTRUTTURE DI RETE A BANDA LARGA NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI MODENA IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE A BANDA LARGA DELLA REGIONE

Dettagli

Alessandro Musumeci. Consigliere del Ministro per le politiche di innovazione tecnologica. Roma, 9 maggio 2002 Forum della Pubblica Amministrazione

Alessandro Musumeci. Consigliere del Ministro per le politiche di innovazione tecnologica. Roma, 9 maggio 2002 Forum della Pubblica Amministrazione Alessandro Musumeci Consigliere del Ministro per le politiche di innovazione tecnologica Roma, 9 maggio 2002 Forum della Pubblica Amministrazione Agenda La situazione attuale dell informatica nel mondo

Dettagli

Smart Area Brescia: 19 marzo 2019

Smart Area Brescia: 19 marzo 2019 Smart Area Brescia: 19 marzo 2019 Ing. Raffaele Gareri Direttore Innovazione, Turismo e Servizi ai Comuni della Provincia di Brescia Progetto Smart City Project Financingad iniziativa privata 7 anni contratto

Dettagli

Comune di Palermo Ufficio Innovazione

Comune di Palermo Ufficio Innovazione Comune di Palermo Ufficio Innovazione l INNOVAZIONE CHE TRASFORMA PALERMO https://www.comune.palermo.it/ arch. E. Di Gristina il Comune digitale al servizio del cittadino: vision obiettivo del Comune è

Dettagli

indice CHI E TWT Pag. 4 FIBRA E CONNETTIVITA Pag. 6 VOCE Pag. 8 UNIFIED COMMUNICATION Pag. 10 SOLUZIONI UCOMM Pag. 11 DATA CENTER Pag.

indice CHI E TWT Pag. 4 FIBRA E CONNETTIVITA Pag. 6 VOCE Pag. 8 UNIFIED COMMUNICATION Pag. 10 SOLUZIONI UCOMM Pag. 11 DATA CENTER Pag. CONNETTIVITA indice CHI E TWT Pag. 4 FIBRA E CONNETTIVITA Pag. 6 VOCE Pag. 8 UNIFIED COMMUNICATION Pag. 10 SOLUZIONI UCOMM Pag. 11 DATA CENTER Pag. 14 Dal 1995 servizi all'avanguardia su misura per il

Dettagli

Green City Energy Med Bari 13/11/2012. Le Smart Cities e Communities come Sistemi Complessi Adattivi Marco Di Ciano GCE-Med,12-13/11/2012

Green City Energy Med Bari 13/11/2012. Le Smart Cities e Communities come Sistemi Complessi Adattivi Marco Di Ciano GCE-Med,12-13/11/2012 Green City Energy Med Bari 13/11/2012 Le Smart Cities e Communities come Sistemi Complessi Adattivi Marco Di Ciano Le sfide per Regioni e Città europee sostenibitità energetica cambiamento climatico invecchiamento

Dettagli

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA Progetto Preliminare Relazione tecnico illustrativa CITTÀ DI TORRE DEL GRECO (CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI) SETTORE CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - UFFICI DI SUPPORTO EXTRA AREA Implementazione della

Dettagli

PIATTAFORMA SMART-GIS

PIATTAFORMA SMART-GIS PIATTAFORMA SMART-GIS per Città Intelligenti Smart GIS DIGITAL TRANSFORMATION DEI PROCESSI GESTIONALI URBANI Il concetto di Smart City e Smart Infrastructure sta assumendo rilevanza sempre crescente tanto

Dettagli

Progetto: Rete Wireless integrata per l accesso ad Internet, la gestione della logistica interna e il controllo energetico

Progetto: Rete Wireless integrata per l accesso ad Internet, la gestione della logistica interna e il controllo energetico Mercato: Logistica Capannone Industriale Progetto: Rete Wireless integrata per l accesso ad Internet, la gestione della logistica interna e il controllo energetico Descrizione progetto Il progetto presenta

Dettagli

L Educazione nell era Digitale Il contributo di Telecom Italia

L Educazione nell era Digitale Il contributo di Telecom Italia GRUPPO TELECOM ITALIA L Educazione nell era Digitale - Piano Nazionale Scuola Digitale: linee strategiche, nuove competenze, strumenti per l attuazione. La scuola digitale come partenariato nazionale.

Dettagli

PIANO OPERATIVO ANNUALE (POA) 2007 dei Sistemi Informativi Comunali. Prospettive per il 2007

PIANO OPERATIVO ANNUALE (POA) 2007 dei Sistemi Informativi Comunali. Prospettive per il 2007 PIANO OPERATIVO ANNUALE (POA) 2007 dei Sistemi Informativi Comunali Prospettive per il 2007 Le finalità del documento Riassumere la situazione attuale Obiettivi per il 2007 I progetti previsti per il 2007

Dettagli

Digitale di Roma Capitale

Digitale di Roma Capitale Linee Guida per l Agenda Digitale di Roma Capitale Incontro con Assessori municipali all Innovazione 20 ottobre 2016 - Percorso Partecipato - Obiettivi dell incontro Presentare le linee guida (approvate

Dettagli

Relazione sullo stato di avanzamento del Programma

Relazione sullo stato di avanzamento del Programma Relazione sullo stato di avanzamento del Programma Comitato di Sorveglianza FESR 2014-2020 25 maggio 2017 Dotazione POR Asse V 5,5 M Assistenza tecnica 4% 136,6 M 24% Asse I 32,8 M Ricerca e innovazione

Dettagli

L A M I S S I O N E D I O P E N F I B E R

L A M I S S I O N E D I O P E N F I B E R L A M I S S I O N E D I O P E N F I B E R Open Fiber porta la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio nazionale italiano in modalità Fiber to the home (FTTH) per dare una maggiore

Dettagli

Province e innovazione tecnologica per i governi locali: Il GigaPort dell Area Vasta della Toscana Costiera

Province e innovazione tecnologica per i governi locali: Il GigaPort dell Area Vasta della Toscana Costiera Province e innovazione tecnologica per i governi locali: Il GigaPort dell Area Vasta della Toscana Costiera D.ssa Flavia Marzano Rappresentante UPI - Comitato di Indirizzo f.marzano@provincia.pisa.it Unione

Dettagli

Presentazione Progetto RAN SICILIA

Presentazione Progetto RAN SICILIA Presentazione Progetto RAN SICILIA MAN Comuni Capoluogo Sedi Regione Siciliana Palermo Febbraio 2008 Sicilia e-innovazione: e mission Sicilia e-innovazione e S.p.A. ha come unico azionista la Regione Siciliana

Dettagli

Pegognaga Smart City. Un piccolo Comune che guarda al futuro

Pegognaga Smart City. Un piccolo Comune che guarda al futuro Smart City Exhibition Dalla città al territorio: infrastrutture, strumenti e processi per un ecosistema abilitante Bologna 23 Ottobre 2014 Pegognaga Smart City Un piccolo Comune che guarda al futuro con

Dettagli

Stato di attuazione. Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018

Stato di attuazione. Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018 Stato di attuazione Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018 Quadro di sintesi dell avanzamento Risorse stanziate (procedure avviate): 364,9 milioni di euro Azioni avviate 31/31 Stato iter procedure di

Dettagli

Coviolo Wireless giugno 2016: Realizzata la prima infrastruttura wireless di comunicazione a banda larga dei cittadini.

Coviolo Wireless giugno 2016: Realizzata la prima infrastruttura wireless di comunicazione a banda larga dei cittadini. Coviolo Wireless 2016 18 giugno 2016: Realizzata la prima infrastruttura wireless di comunicazione a banda larga dei cittadini. Introduzione Dove non arriva il privato, può arrivare la comunità, sul piano

Dettagli

Le infrastrutture materiali a supporto della strategia di crescita digitale

Le infrastrutture materiali a supporto della strategia di crescita digitale Le infrastrutture materiali a supporto della strategia di crescita digitale Convegno: Quale infrastruttura tecnologica per un'economia 4.0 basata su big data e IOT ForumPA 26 maggio 2016 1 STRATEGIA PER

Dettagli

Audizione presso le Commissioni 8 e 10 del Senato della Repubblica

Audizione presso le Commissioni 8 e 10 del Senato della Repubblica Audizione presso le Commissioni 8 e 10 del Senato della Repubblica «Piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga: il ruolo di Open Fiber» Franco Bassanini, Presidente e Tommaso Pompei,

Dettagli

VISTA CONSIDERATI la Delibera n. 65/2015 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica che individua l ammontare di risorse complessi

VISTA CONSIDERATI la Delibera n. 65/2015 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica che individua l ammontare di risorse complessi Protocollo di intesa Tra Ministero dello Sviluppo Economico (di seguito il MiSE) Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (di seguito il MiBACT) Agenzia per l Italia Digitale (di seguito

Dettagli

Dalla Prima alla Seconda fase dell e-government

Dalla Prima alla Seconda fase dell e-government Lo sviluppo dell e-government e della Società dell Informazione Dalla Prima alla Seconda fase dell e-government Guido Pera Ministero per l Innovazione e le Tecnologie Milano 23 gennaio 2003 Ministro per

Dettagli

I ruoli nella mobilità integrata

I ruoli nella mobilità integrata I ruoli nella mobilità integrata «Tecnologie e gestione del rischio: i protagonisti della mobilità integrata» Gianni Vittorio Armani AD Anas S.p.A. Roma Dipartimento di Ingegneria Roma Tre 25 gennaio 2018

Dettagli

Corso di formazione e-learning. Gli impianti di rete banda ultra larga FTTH. (Fiber To The Home)

Corso di formazione e-learning. Gli impianti di rete banda ultra larga FTTH. (Fiber To The Home) Corso di formazione e-learning Gli impianti di rete banda ultra larga FTTH (Fiber To The Home) durata: 30 ore CFP : 60 Corso erogato in collaborazione con CNGeGL e GEOWEB SpA Finalità del corso: Nel 2015

Dettagli

Roma: ecotono digitale

Roma: ecotono digitale Roma: ecotono digitale Roma, 22 novembre 2017 Un ecotono è un ambiente di transizione tra due ecosistemi, e più in generale tra due ambienti omogenei. Gli ecotoni contengono specie proprie delle comunità

Dettagli

La Strategia operativa Per lo sviluppo digitale della PA italiana

La Strategia operativa Per lo sviluppo digitale della PA italiana La Strategia operativa Per lo sviluppo digitale della PA italiana Antonio Samaritani Direttore Generale Agenzia per l Italia Digitale 1 Advisory Board Digital Italy 2017, 16 febbraio 2017 Il piano Crescita

Dettagli

febbraio 2008 e dalla Giunta Regionale con propria Deliberazione n. 148 del 12/02/2008 (B.U.R.P. n. 34 del 29 febbraio 2008).

febbraio 2008 e dalla Giunta Regionale con propria Deliberazione n. 148 del 12/02/2008 (B.U.R.P. n. 34 del 29 febbraio 2008). 49982 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 174 del 22 12 2014 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 21 novembre 2014, n. 2454 PSR. 2007 2013 della Regione Puglia Asse 3 Misura 321 Servizi essenziali

Dettagli

Progetto BUL Provincia Autonoma di TRENTO

Progetto BUL Provincia Autonoma di TRENTO Banda Ultra Larga: L'intervento pubblico nelle Aree a fallimento di mercato Progetto BUL Provincia Autonoma di TRENTO Infratel Italia Agenda Digitale Europea DAE- Broadband for All Piano Banda Larga Aiuti

Dettagli

Cittadinanza Digitale

Cittadinanza Digitale Programma 9.30-9.40 - Paolo Quinto Presidente Halley Veneto 9.40-10.10 - Cittadinanza digitale Enrico Maria Bisetto 10.10-10.30 - SPID Denny Bellotto 10.30-10.50 - PagoPA Franco Frulletti 10.50-11.20 -

Dettagli

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 29 novembre 2012

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 29 novembre 2012 Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino Roma, 29 novembre 2012 Informatica Trentina: società di sistema Società a capitale interamente pubblico per la diffusione di servizi ICT al comparto

Dettagli

Comune di Siena UFFICIO RETI TECNOLOGICHE E SICUREZZA INFORMATICA

Comune di Siena UFFICIO RETI TECNOLOGICHE E SICUREZZA INFORMATICA Comune di Siena UFFICIO RETI TECNOLOGICHE E SICUREZZA INFORMATICA ATTO DIRIGENZIALE N 1293 DEL29/07/2014 OGGETTO: SIENA SMART CITY - REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA TELEFONICO VOIP - AFFIDAMENTO AL CONSORZIO

Dettagli

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Newsletter n.69 Novembre 2009 Approfondimento_7 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Linee di intervento, azioni

Dettagli

PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 CAPOGRUPPO ATI

PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 CAPOGRUPPO ATI PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 Il gruppo CITELUM (gruppo EDF) 5 Continenti 14 Nazioni 1.000 città 25 MLN persone 2,5 MLN punti luce 3.000 dipendenti 300 MLN cifra d affari 2 Milano

Dettagli

Il progetto Fiber To The Home

Il progetto Fiber To The Home Il progetto Fiber To The Home Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo Cremona, dello 28 schema ottobre 2018 Antonio Chiesa, Regional Manager Lombardia L AGENDA DIGITALE 2020 La strategia europea

Dettagli

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

Le problematiche tecniche del cablaggio: le soluzioni adottate e le soluzioni possibili

Le problematiche tecniche del cablaggio: le soluzioni adottate e le soluzioni possibili GENERAZIONE WEB PERCORSO DEL MODULO N. 1 Governance del sistema di utilizzo delle tecnologie Le problematiche tecniche del cablaggio: le soluzioni adottate e le soluzioni possibili Bergamo, 21 marzo 2015

Dettagli

PIANO OPERATIVO ANNUALE dei Sistemi Informativi Comunali

PIANO OPERATIVO ANNUALE dei Sistemi Informativi Comunali PIANO OPERATIVO ANNUALE dei Sistemi Informativi Comunali (POA 2008) Prospettive per il 2008 Le finalità del documento Riassumere la situazione i attuale Obiettivi per il 2008 I progetti previsti per il

Dettagli

LA CONNETTIVITA SATELLITARE in MARE

LA CONNETTIVITA SATELLITARE in MARE LA CONNETTIVITA SATELLITARE in MARE. 1 Satellite Maritime Services La possibilità per equipaggi, proprietà e suoi ospiti di essere costantemente collegati a bordo di yacht, navi da crociera o mercantili

Dettagli

Si possono identificare alcune Macroaree che possiedo switch diversi :

Si possono identificare alcune Macroaree che possiedo switch diversi : ISIS Facchinetti La realizzazione del progetto, serve a collegare l'intero plesso scolastico in rete. In realtà due sono le reti presenti nella scuola: una didattica e una che riguarda la segretria. Le

Dettagli

UNA ROADMAP PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE

UNA ROADMAP PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE OSSERVATORIO IL FUTURO DELLA RETE UNA ROADMAP PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE Mario Valducci Palazzo Marini Sala delle Colonne Roma, 20 Aprile 2010 Sintesi L OSSERVATORIO IL FUTURO DELLA RETE L Osservatorio

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n del 16/11/2017

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n del 16/11/2017 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 1481 del 16/11/2017 Oggetto: Affidamento in concessione in uso promiscuo di cavidotti comunali per la fornitura e posa in opera di reti TLC, fibra ottica o per lo sviluppo

Dettagli

Con o t n rib i u b t u i i a l a l l e l e M P M M P I M I d e d l e l l a l p ov o i v n i c n i c a i a d i d i V a V r a es e e s e p e p r e

Con o t n rib i u b t u i i a l a l l e l e M P M M P I M I d e d l e l l a l p ov o i v n i c n i c a i a d i d i V a V r a es e e s e p e p r e Contributi alle MPMI della provincia di Varese per l attivazione di un servizio di connettività a banda larga Sintesi del Bando Finalità dell intervento Iniziativa prevista nell ambito dell Accordo di

Dettagli

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena)

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Determinazione nr. 1151 Del 20/11/2018 Sistemi Informativi OGGETTO: TELECOM ITALIA SPA ADESIONE ALLA CONVENZIONE INTERCENT_ER "SERVIZI DI TRASMISSIONE

Dettagli

Digitalizzare..un dovere per la PA

Digitalizzare..un dovere per la PA Digitalizzare..un dovere per la PA C.A. D (D.Lgs. 07/03/2005, n. 82 art 2 ) Lo Stato, le Regioni e le autonomie locali assicurano la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione

Dettagli

"Smart road, veicoli connessi e mobilità del futuro" Incontro partenariale

Smart road, veicoli connessi e mobilità del futuro Incontro partenariale "Smart road, veicoli connessi e mobilità del futuro" Incontro partenariale Ministro Graziano Delrio Roma 22 giugno 2016 La nuova stagione delle politiche infrastrutturali Il futuro che stiamo costruendo

Dettagli

BANDA LARGA NELLE AREE RURALI DELLA REGIONE MOLISE

BANDA LARGA NELLE AREE RURALI DELLA REGIONE MOLISE ALLEGATO 1 BANDA LARGA NELLE AREE RURALI DELLA REGIONE MOLISE (Regime d aiuto n. 646/2009, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C 2010/2956) In risposta all obiettivo dell UE di garantire

Dettagli

Proposta di legge n (Istituzione del sistema informativo del catasto delle infrastrutture di rete) Preambolo. Il Consiglio regionale

Proposta di legge n (Istituzione del sistema informativo del catasto delle infrastrutture di rete) Preambolo. Il Consiglio regionale Proposta di legge n. 416 (Istituzione del sistema informativo del catasto delle infrastrutture di rete) Sommario Preambolo Art. 1 Oggetto Art. 2 Definizioni Art. 3 Sistema informativo del catasto delle

Dettagli

La strategia AgID per la realizzazione dell Agenda Digitale Italiana Agostino Ragosa

La strategia AgID per la realizzazione dell Agenda Digitale Italiana Agostino Ragosa La strategia AgID per la realizzazione dell Agenda Digitale Italiana Agostino Ragosa Forum PA 2013 Palazzo dei Congressi - Roma, 28 Maggio 2013 Il contesto L economia digitale italiana Ha registrato un

Dettagli

Introduzione alle reti di telecomunicazioni - Livello avanzato

Introduzione alle reti di telecomunicazioni - Livello avanzato Introduzione alle reti di telecomunicazioni - Livello avanzato Far acquisire le conoscenze essenziali sulle reti di telecomunicazioni; approfondire le tecniche di trasmissione dei dati; presentare le principali

Dettagli

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore GRAZIANI CATERINA Classificazione DIREZIONALE

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore GRAZIANI CATERINA Classificazione DIREZIONALE Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore GRAZIANI CATERINA Classificazione DIREZIONALE Servizio GESTIONE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE Dirigente FEMIA BENEDETTO Tipologia SINTESI Collegato a INDIRIZZO STRATEGICO

Dettagli

EMILIA ROMAGNA 19/07/2018. Maggio 2018

EMILIA ROMAGNA 19/07/2018. Maggio 2018 ULTRANET@WORK EMILIA ROMAGNA 19/07/2018 Maggio 2018 LA GIGABIT SOCIETY La strategia italiana per la banda ultra larga prevede entro il 2020: copertura ad almeno 100 Mbps per l 85% della popolazione. copertura

Dettagli

MAN DEL TERRITORIO COMUNALE DI SAN LAZZARO DI SAVENA

MAN DEL TERRITORIO COMUNALE DI SAN LAZZARO DI SAVENA MAN DEL TERRITORIO COMUNALE DI SAN LAZZARO DI SAVENA Progetto definitivo MAN San Lazzaro di Savena 1 INDICE Rete geografica Lepida - cartografia pag. 3 Sedi da collegare alla MAN pag. 4 Schema dei collegamenti

Dettagli

L Italia si fa strada. La strada ANAS 2.0. Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori Dott. Ing. Stefano Liani. Roma 25 Maggio 2016

L Italia si fa strada. La strada ANAS 2.0. Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori Dott. Ing. Stefano Liani. Roma 25 Maggio 2016 L Italia si fa strada La strada ANAS 2.0 Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori Dott. Ing. Stefano Liani Roma 25 Maggio 2016 La Strada ANAS 2.0 Passaggio dalla semplice costruzione di strade ad

Dettagli

L esperiensza di Torino Smart City. Donatella Mosso Fondazione Torino Smart City

L esperiensza di Torino Smart City. Donatella Mosso Fondazione Torino Smart City L esperiensza di Torino Smart City Donatella Mosso Fondazione Torino Smart City 1 Perché Torino ha deciso di investire sul posizionamento Smart? Dare servizi più efficienti ai cittadini ottimizzando risorse

Dettagli

IL TEMA DELLA BANDA LARGA COME NUOVA SFIDA

IL TEMA DELLA BANDA LARGA COME NUOVA SFIDA Roma, 7-11 settembre 2009 IL TEMA DELLA BANDA LARGA COME NUOVA SFIDA Il progetto di intervento pubblico Banda larga nelle aree rurali proposto dal Mipaaf nell ambito dell Asse III Misura 321 IL TEMA DELLA

Dettagli

PROGETTO BUL - BANDA ULTRA LARGA PROGETTI AVVIATI E SCENARI DI SVILUPPO. Milano, 13 febbraio 2013

PROGETTO BUL - BANDA ULTRA LARGA PROGETTI AVVIATI E SCENARI DI SVILUPPO. Milano, 13 febbraio 2013 PROGETTO BUL - BANDA ULTRA LARGA PROGETTI AVVIATI E SCENARI DI SVILUPPO Milano, 13 febbraio 2013 TRE PRINCIPALI FILONI DI INTERVENTO PROGETTO AREE INDUSTRIALI AVVIATO SVILUPPO LTE DA AVVIARE SMART CITIES

Dettagli

CHI SIAMO CHI SCEGLIE ESTRACOM PUÒ CONTARE SU UN AZIENDA FATTA DI PERSONE CAPACI DI GUARDARE AVANTI.

CHI SIAMO CHI SCEGLIE ESTRACOM PUÒ CONTARE SU UN AZIENDA FATTA DI PERSONE CAPACI DI GUARDARE AVANTI. CHI SIAMO ESTRACOM S.P.A., LA SOCIETÀ TOSCANA DEL GRUPPO ESTRA NATA NEL 2001, È IL PARTNER INNOVATIVO DELLE TELECOMUNICAZIONI CAPACE DI INTERPRETARE AL MEGLIO IL BISOGNO DI CONNETTERSI E COMUNICARE, IN

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE ( 8 ) Oggetto: Accordo operativo tra la Provincia di Milano e il Comune di San Donato Milanese per l estensione della rete provinciale a larga banda in fibra ottica per telecomunicazioni Esame ed approvazione

Dettagli

Stato di attuazione del Programma

Stato di attuazione del Programma Stato di attuazione del Programma Morena Diazzi, Autorità di gestione Por Fesr 2014-2020, Regione Emilia-Romagna Comitato di Sorveglianza, 28 gennaio 2016 Le misure avviate Asse Azione Delibera di approvazione

Dettagli

Tecnologia per connettere le persone e per migliorare le aziende.

Tecnologia per connettere le persone e per migliorare le aziende. Tecnologia per connettere le persone e per migliorare le aziende. COMPANY PROFILE 4 AMT Services rappresenta sul mercato un solido ICT global partner, avendo maturato in più di vent anni di attività le

Dettagli

CITTÀ DI GRUGLIASCO Città Metropolitana di Torino

CITTÀ DI GRUGLIASCO Città Metropolitana di Torino ORIGINALE CITTÀ DI GRUGLIASCO Città Metropolitana di Torino CLASSIFICAZIONE I.14.3 N.RO PROPOSTA 88 del 17/02/2017 N.RO PROGR. 15 - F del 17/02/2017 DETERMINAZIONE N. 73 DEL 22/02/2017 OGGETTO: ATTIVAZIONE

Dettagli

Curriculum Vitae di. Boldetti Giorgio INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE. Istruzione e formazione

Curriculum Vitae di. Boldetti Giorgio INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE. Istruzione e formazione Curriculum Vitae di INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome BOLDETTI GIORGIO Data di nascita 22/01/1970 Qualifica Tecnico di Elaborazione Dati inquadramento EP Amministrazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL

Dettagli

La smart city del PON Metro 14-20: agenda digitale, sostenibilità urbana e inclusione sociale. L esperienza di Genova

La smart city del PON Metro 14-20: agenda digitale, sostenibilità urbana e inclusione sociale. L esperienza di Genova La smart city del PON Metro 14-20: agenda digitale, sostenibilità urbana e inclusione sociale. L esperienza di Genova Il Piano strategico pluriennale per l Agenda Digitale del Comune di Genova ed il PON

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/1 DEL

DELIBERAZIONE N. 33/1 DEL Oggetto: Modifica della Delib.G.R. n. 18/12 dell'11.5.2010 relativa all approvazione delle linee-guida del progetto Scuola digitale. Il Presidente della Regione e l Assessore della Pubblica Istruzione,

Dettagli

Le infrastrutture digitali come condizione dello sviluppo dell economia regionale. Torino 13 Giugno 2017 Laura

Le infrastrutture digitali come condizione dello sviluppo dell economia regionale. Torino 13 Giugno 2017 Laura Le infrastrutture digitali come condizione dello sviluppo dell economia regionale Torino 13 Giugno 2017 Laura Morgagni @LMorgagni Lo sviluppo del territorio Pubblica Amministrazione: driver (potenziale?)

Dettagli

I Comuni e il SINFI: opportunità e competenze Mauro Savini Referente ANCI Infrastrutture digitali

I Comuni e il SINFI: opportunità e competenze Mauro Savini Referente ANCI Infrastrutture digitali I Comuni e il SINFI: opportunità e competenze Mauro Savini Referente ANCI Infrastrutture digitali 14 maggio 2019 Prima di parlare di SINFI. La centralità dei Comuni per l informazione territoriale e lo

Dettagli

DIGITAL INNOVATION HUB Abruzzo

DIGITAL INNOVATION HUB Abruzzo DIGITAL INNOVATION HUB Abruzzo Definizione concetto INDUSTRIA 4.0 La cosiddetta QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE è quella che porterà alla produzione industriale automatizzata ed interconnessa. Ambiti di

Dettagli

La rete di ASCO TLC per la Pubblica Amministrazione

La rete di ASCO TLC per la Pubblica Amministrazione La rete di ASCO TLC per la Pubblica Amministrazione Pag. 1 Sommario I NUMERI TECNICI DI ASCO TLC IL MODELLO FTTX NUOVI SVILUPPI: LE RETI NGN Pag. 2 I numeri tecnici di ASCO TLC Pag. 3 La rete ottica Pag.

Dettagli