PROGETTO GIOVANI CITTA. Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile LABORATORIO INTERATTIVO CITTADINI DEL MONDO AVVISO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO GIOVANI CITTA. Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile LABORATORIO INTERATTIVO CITTADINI DEL MONDO AVVISO"

Transcript

1 PROGETTO GIOVANI CITTA Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile REALIZZAZIONE DELL AZIONE 2 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità. LABORATORIO INTERATTIVO CITTADINI DEL MONDO AVVISO per la acquisizione di manifestazione di interesse finalizzato alla costituzione di una long list di docenti/esperti dell Istituto Professionale per l'industria e l'artigianato "Salvo D'Acquisto" di Bagheria (PA)

2 L Associazione CENTRO STUDI AURORA, nell ambito della realizzazione delle attività del progetto GIOVANI CITTA percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile, a seguito della adesione al progetto da parte dell Istituto Professionale per l Industria e per l Artigianato Salvo D Acquisto, intende, attraverso questo avviso, acquisire manifestazione di interesse da parte di docenti dell istituto da impegnare nella attività laboratoriali. L Associazione, Capofila del progetto, coordinandosi con le attività extra curriculuari che l Istituto ha in corso di realizzazione e/o programmazione avvierà le attività avvalendosi dei docenti/esperti che avranno manifestato il loro interesse per la realizzazione delle attività e che abbiamo già maturato sul tema esperienza nella loro carriera professionale. L avviso è finalizzato definizione di una long list di docenti/esperti. Ad ognuno docenti/esperti verranno affidati gruppi costituiti da 20/25 giovani da individuare nell ambito scolastico da avviare alle attività laboratoriali. Le attività si svolgeranno prevalentemente nel pomeriggio e presso l istituto. Per ulteriori dettagli sulle attività laboratori ali si rimanda alla scheda di dettaglio allegata. L OBIETTIVO DEL LABORATORIO Obiettivo primario del laboratorio è quello di promuovere il protagonismo locale dei giovani nella lotta alla violazione delle regole e al contempo attivare percorsi di cittadinanza attiva. Attraverso gli incontri previsti dal laboratorio si stimola nei destinatari la consapevolezza della necessità di un cittadino protagonista. Si mira quindi a incentivare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e promuovere un etica della responsabilità ampiamente condivisa, in grado di garantire non solo il trasferimento dei valori di legalità ma la concreta assunzione nei comportamenti quotidiani delle nuove generazioni, di principi ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile. ATTIVITA RICHIESTE Il percorso, partendo dalla Scuola come incubatore dei valori comportamentali del futuro, intende contribuire alla crescita culturale e sociale del territorio, sviluppando la cultura e le competenze della cittadinanza e della responsabilità sociale, attraverso la promozione e l animazione di attività di orientamento ed educazione al Diritto/Dovere che consentano di raggiungere anche le famiglie. Con l attivazione dei gruppi, animati e seguiti attraverso il contributo degli docenti/esperti, si intende sviluppare le seguenti tematiche:

3 la promozione culturale e lo sviluppo sociale del territorio; la crescita della consapevolezza del peso sociale ed economico dei fenomeni criminali ed illegali; lo sviluppo e la declinazione delle competenze di cittadinanza; la possibilità, per le associazioni impegnate nella lotta all illegalità, di offrire una percezione positiva del proprio ruolo promuovendo specifiche azioni di compartecipazione alla vita civile locale. Lo stesso percorso mira quindi ad un coinvolgimento attivo e responsabilizzato dei suoi destinatari quale fattore di successo del percorso educativo proposto. LA DURATA E LE ATTIVITA PREVISTE Il laboratorio nel suo complesso si realizzerà in 12 mesi circa, e sarà articolato come segue: Fase I: individuazione e organizzazione dei gruppi di lavoro (4 gruppi costituti da 20/25 ragazzi); Plenaria avvio attività; Fase II: avvio delle attività attraverso lo svolgimento degli incontri sviluppo delle tematiche (5 incontri con cadenza quindicinale da 4 ore circa); Fase III: individuazione di sottogruppi per opportuni approfondimenti sui temi trattati, definizione e proposta della carta dei valori dei giovani; Plenaria chiusura attività e adozione della carta; Azioni di studio e di approfondimento finalizzate ad ottenere un impegno concreto da parte delle Amministrazioni coinvolte per l adozione della carta di valori (a gestione del soggetto capifila). IL RUOLO DEI DOCENTI/ESPERTI I Docenti/esperti nell ambito di attività extracurriculari, sono tenuti ad svolgere un ruolo attivo in tutte le fase dei laboratori, in particolare: partecipare ad incontri propedeutici alla realizzazione delle attività sin dalla fase I; predisporre la progettazione esecutiva in relazione alle tematiche del laboratorio; espletare le attività di predisposizione, somministrazione e tabulazione di materiali atti confronto dibattito tra i ragazzi costituenti il gruppo; predisporre in seno al gruppo una carta dei diritti dei giovani, coadiuvando e concordando il risultato con i docenti/esperti degli altri gruppi. partecipare attivamente alla organizzazione delle plenarie. predisporre la relazione finale sull intervento svolto e la scheda analitica del gruppo.

4 Le ore assegnate per ogni singolo docente/esperto previste per lo svolgimento delle attività è di 32,5, e comunque è richiesto l impegno per la completa realizzazione del laboratorio. I docenti/esperti verranno affiancati nelle attività di laboratorio da tecnici dell Associazione Centro Studi Aurora. REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA LONG LIST Possono rispondere al presente avviso chiedendo la propria iscrizione nella Long List coloro che siano in possesso dei requisiti e delle esperienze comprovate nei seguenti settori: esperienza in progetti analoghi; Docenti presso l Istituto con mandato in corso. MODALITA DI PRESENTAZIONE Gli interessati dovranno presentare la busta, brevi manu, entro e non oltre le ore 12,00 del 04/04/2011 c/o l ufficio di protocollo dell Associazione CENTRO STUDI AURORA Uffici di progettazione e consulenza Corso Umberto I, Bagheria (PA), contente: modello di manifestazione di interesse, copia documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae in formato europeo (redatto in forma di atto notorio), debitamente firmato, dal quale dovrà evincersi: titolo di studio; esperienze pregresse inerenti le attività e la specificità tematica del percorso progettuale. Nella busta CHIUSA dovrà essere specificato: AVVISO Progetto GIOVANI CITTA percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile LABORATORIO INTERATTIVO CITTADINI DEL MONDO La mancata completezza della documentazione richiesta e/o il mancato rispetto delle tempistiche di presentazione sono motivi inderogabili di esclusione. COMPENSO PREVISTO Per l espletamento dell incarico nella qualità di docenti/esperti verrà corrisposto il compenso orario lordo onnicomprensivo di 50,00 per ogni ora effettivamente svolta e comunque in coerenza con le disposizioni previste dalla normativa previste per la gestione di progetti nell ambito dell APQ Giovani protagonisti di sé e de territorio.

5 VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI Le domande pervenute saranno esaminate dall Associazione Centro Studi Aurora per la verifica dei requisiti di ammissibilità. Le candidature ritenute idonee saranno inserite nella Long List. I candidati dovranno essere in grado, se richiesto, di produrre la documentazione giustificativa che certifichi quanto dichiarato nel modello di candidatura. La verifica di incongruità tra quanto dichiarato nella domanda e quanto diversamente accertato, comporterà, salvo azioni diverse, la cancellazione dalla Long List, l'interruzione immediata di qualsiasi rapporto in essere e la preclusione ad instaurare qualsiasi rapporto futuro. L'iscrizione nella Long List non comporta alcun tipo di privilegio o diritto nei confronti della Associazione. La costituzione della Long List non prevede la predisposizione di graduatorie. La selezione al fine dell'attribuzione degli incarichi sarà effettuata sulla base di quanto indicato dal candidato in fase di iscrizione in Long List e di ulteriori informazioni che eventualmente si riterrà opportuno richiedere tramite colloquio o in forma scritta. La Long List mantiene la sua validità fino alla scadenza naturale di progetto. PRIVACY I dati dei quali l Associazione Centro Studi Aurora entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del D.L. 196/2003. Ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs., l'interessato ha il diritto di chiedere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei propri dati, ovvero la cancellazione o il blocco dei medesimi. NORME DI SALVAGUARDIA Il presente Avviso non vincola, in alcun modo, l associazione e può essere modificato, sospeso o revocato per esigenze amministrative o di altra natura.

COMUNE DI CATANIA Direzione Patrimonio Ufficio Gestione Stralcio Avviso pubblico

COMUNE DI CATANIA Direzione Patrimonio Ufficio Gestione Stralcio Avviso pubblico COMUNE DI CATANIA Direzione Patrimonio Ufficio Gestione Stralcio Avviso pubblico Costituzione di una long list di esperti per il conferimento di incarichi nell ambito del Progetto ITS pilota per la gestione

Dettagli

Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva Scuola dell'infanzia- Primaria- Secondaria di I grado

Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva Scuola dell'infanzia- Primaria- Secondaria di I grado F.E.S. F.E.R.S. Regione Siciliana M.P.I. Educazione degli Adulti Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva Scuola dell'infanzia- Primaria- Secondaria di I grado Prot. n.41/c40 Santa Teresa di Riva,

Dettagli

PROGRAMMA LEADER + SICILIA G.A.L. TERRE DELL ETNA E DELL ALCANTARA A.T.S.

PROGRAMMA LEADER + SICILIA G.A.L. TERRE DELL ETNA E DELL ALCANTARA A.T.S. PROGRAMMA LEADER + SICILIA 2000-2006 G.A.L. TERRE DELL ETNA E DELL ALCANTARA A.T.S. AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT-LIST DI COLLABORATORI CUI CONFERIRE EVENTUALI INCARICHI INDIVIDUALI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALDERONE CARINI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALDERONE CARINI Assessorato Regionale dell Istruzione e della Formazione Professionale ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALDERONE CARINI Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Psicologia OGGETTO: Bando di Reclutamento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI. Via Duchessa di Galliera, OVADA. Tel. 0143/ Fax 0143/824329

ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI. Via Duchessa di Galliera, OVADA. Tel. 0143/ Fax 0143/824329 Prot. n. 6757/2016 Ovada, 07/12/2016 Il Dirigente Scolastico Visto il D.M. 435/15 art.1 comma 2 lettera a), che prevede interventi di potenziamento dell offerta formativa a favore dei CTS, in particolare

Dettagli

Il Dirigente Scolastico INDICE. Per la selezione degli esperti e figure di supporto e/o tutor per le attività laboratoriali di seguito elencate:

Il Dirigente Scolastico INDICE. Per la selezione degli esperti e figure di supporto e/o tutor per le attività laboratoriali di seguito elencate: Liceo Scientifico Statale G. Seguenza Via S. Agostino n. 1-98122 Messina C.F. 80005740834 - MEPS000D@istruzione.it - Centralino: 090673569 - Fax: 090672770 - www.seguenza.it - seguenza@seguenza.it LICEO

Dettagli

Settore Affari Generali. IL DIRIGENTE DEL SETTORE emana il seguente

Settore Affari Generali. IL DIRIGENTE DEL SETTORE emana il seguente Settore Affari Generali IL DIRIGENTE DEL SETTORE emana il seguente Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti relativi al Bando Adolescenza con il

Dettagli

A tal fine, è richiesta la disponibilità agli spostamenti con auto propria per raggiungere i luoghi presso i quali saranno svolte le attività.

A tal fine, è richiesta la disponibilità agli spostamenti con auto propria per raggiungere i luoghi presso i quali saranno svolte le attività. AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI COMUNICATORI PER LE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PORTA A PORTA SUL TEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA Con il presente Avviso FELCOS Umbria intende ricevere

Dettagli

BENESSERE GIOVANI - ORGANIZZIAMOCI AVVISO PUBBLICO

BENESSERE GIOVANI - ORGANIZZIAMOCI AVVISO PUBBLICO BENESSERE GIOVANI - ORGANIZZIAMOCI AVVISO PUBBLICO Per la selezione del partenariato di cui il Comune di Marigliano sarà capofila nella presentazione della proposta progettuale PREMESSO CHE: la Regione

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE CEIS E S. MARIA C.V.

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE CEIS E S. MARIA C.V. ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "E. Amaldi C. Nevio" CEIS 033 00 E S. MARIA C.V. Liceo Scientifico "Amaldi" - via Mastantuono - CEPS033011 Indirizzi di studio: LICEO SCIENTIFICO DI NUOVO ORDINAMENTO LICEO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Si rende noto

AVVISO PUBBLICO. Si rende noto ALL. A "GRUPPO TECNICO DI STUDIO E PROGETTAZIONE" AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG-LIST DI ESPERTI ESTERNI ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER I FUTURI ED EVENTUALI INCARICHI DI SUPPORTO SPECIALISTICO

Dettagli

Allegato n. 1 al Decreto Direttoriale n. 36 del 16/02/2017. Art. 1 Premesse

Allegato n. 1 al Decreto Direttoriale n. 36 del 16/02/2017. Art. 1 Premesse Allegato n. 1 al Decreto Direttoriale n. 36 del 16/02/2017 Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata ex art.36, comma 2, lettera a) per l affidamento di attività da realizzare

Dettagli

I.C. D. PURIFICATO C.F C.M. RMIC869002

I.C. D. PURIFICATO C.F C.M. RMIC869002 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA, DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO DOMENICO PURIFICATO Via della Fonte Meravigliosa,79 00143 ROMA 06/5040904 / fax

Dettagli

ITIS Alessandro Volta Aversa (CE) in rete con S.M.S M. Stanzione Orta di Atella (CE) S.M.S V. Rocco Sant Arpino (CE) I.C. Teverola Centro (CE)

ITIS Alessandro Volta Aversa (CE) in rete con S.M.S M. Stanzione Orta di Atella (CE) S.M.S V. Rocco Sant Arpino (CE) I.C. Teverola Centro (CE) Attuazione dei Programmi Operativi FSE Regioni Ob. Convergenza Piano Azione Coesione Rif bando AOODGAI/11666 del 31.07.2012 Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione

Dettagli

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DI STAFF, ORGANIZZAZIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DI STAFF, ORGANIZZAZIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO AD UN SOGGETTO ESTERNO PER LA COSTITUZIONE IN GIUDIZIO, DIFESA E RAPPRESENTANZA LEGALE DELL ENTE IN UNA VERTENZA DI LAVORO IL RESPONSABILE DEI SERVIZI

Dettagli

Istituto d'istruzione Secondaria Superiore G. Solimene Lavello

Istituto d'istruzione Secondaria Superiore G. Solimene Lavello Scadenza 28/10/2011 Istituto d'istruzione Secondaria Superiore G. Solimene Lavello Prot. N. 3933 C/34 AVVISO PUBBLICO BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI PROGRAMMA OPERATIVO FSE REGIONE BASILICATA 2007/2013

Dettagli

Oggetto: Avviso pubblico per l individuazione di esperti per l incarico di Medico Competente.

Oggetto: Avviso pubblico per l individuazione di esperti per l incarico di Medico Competente. Prot.1008/A23 Roma, 07/03/2016 Al Sito Web della scuola Albo on-line Oggetto: Avviso pubblico per l individuazione di esperti per l incarico di Medico Competente. VISTA la Legge n.107/2015; VISTI gli Accordi

Dettagli

ALBO DELLE RISORSE PROFESSIONALI. per l Agenzia per l inclusione sociale del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino REGOLAMENTO

ALBO DELLE RISORSE PROFESSIONALI. per l Agenzia per l inclusione sociale del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino REGOLAMENTO ALBO DELLE RISORSE PROFESSIONALI per l Agenzia per l inclusione sociale del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino REGOLAMENTO ISTITUZIONE E FINALITA L Agenzia per l inclusione sociale, s.r.l. del Patto

Dettagli

Noventa Padovana, IL RESPONSABILE DEL SETTORE dott. Giorgio Zen

Noventa Padovana, IL RESPONSABILE DEL SETTORE dott. Giorgio Zen AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA AD ESPERTO NEI SERVIZI EDUCATIVI E NELLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI TUTELA DI SOGGETTI DEBOLI. Art.

Dettagli

Prot. n Bari, lì 7 settembre 2015 Ai Docenti All Albo d'istituto Al sito web

Prot. n Bari, lì 7 settembre 2015 Ai Docenti All Albo d'istituto Al sito web Prot. n. 3581 Bari, lì 7 settembre 2015 Ai Docenti All Albo d'istituto Al sito web OGGETTO P.O. Puglia FSE 2007/2013 - Asse IV Capitale umano - Asse V Interregionalità e Transnazionalità - Avviso 3/2015

Dettagli

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 L Università degli Studi di Padova, nell ambito della propria politica istituzionale finalizzata

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alessandro Volta N U O R O

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alessandro Volta N U O R O ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alessandro Volta I.P.S.I.A. I.P.S.S. I.T.I. I.P.A.S.R. I.T.A. 08100 N U O R O C.F. 80004670917 URL www.iisvoltanuoro.it P.E.O.: nuis014007@istruzione.it; P.E.C.: nuis014007@pec.istruzione.it

Dettagli

Bando per Assegnazione di n. 1 incarico di collaborazione per Tutor sociale in riferimento alle attività previste dal progetto Ofelia

Bando per Assegnazione di n. 1 incarico di collaborazione per Tutor sociale in riferimento alle attività previste dal progetto Ofelia Bando per Assegnazione di n. 1 incarico di collaborazione per Tutor sociale in riferimento alle attività previste dal progetto Ofelia Premessa L Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Istituti Raggruppati

Dettagli

Prot. n 228/C23 Ischia, Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n 228/C23 Ischia, Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n 228/C23 Ischia, 21.01.2014 Il DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l Avviso Ministeriale Circolare AOODGAI prot. n.2373 del 26/02/2013; VISTO il Piano Integrato del Liceo Statale Ischia per l a.s. 2013-2014;

Dettagli

Protocollo come da segnatura allegata Firenze, 15 giugno 2016. Avviso di selezione

Protocollo come da segnatura allegata Firenze, 15 giugno 2016. Avviso di selezione Protocollo come da segnatura allegata Firenze, 15 giugno 2016 Avviso di selezione Per il personale interno per il conferimento dell incarico di Esperto Collaudatore e Formatore nell ambito del Progetto:

Dettagli

Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali Via Nazioni Unite 85, Crotone tel fax

Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali Via Nazioni Unite 85, Crotone tel fax Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali Via Nazioni Unite 85, 88900 Crotone tel. 0962.961781 fax 0962.905022 e-mail: copross@pec.it AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI PROFESSIONISTI: EDUCATORI

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV REGIONE SICILIANA DIREZIONE DIDATTICA STATALE

Dettagli

PROT. N.807/ IF Taranto 12 febbraio 2016 RIAPERTURA TERMINI

PROT. N.807/ IF Taranto 12 febbraio 2016 RIAPERTURA TERMINI Liceo Statale Archita Taranto Corso Umberto I, 106/B 74123 Taranto Tel. 099/4533527- Sito Web www.liceoarchita.it Pec: tapc10000q@pec.istruzione.it Peo: tapc10000q@istruzione.it TEST CENTER Accreditato

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Preparazione agli esami per la certificazione CAMBRIDGE KET, PET E FCE Anno scolastico 2016/17.

AVVISO PUBBLICO. Preparazione agli esami per la certificazione CAMBRIDGE KET, PET E FCE Anno scolastico 2016/17. All albo Istituto E. Amaldi - Nevio Sul sito dell Istituto E.Amaldi - Nevio AVVISO PUBBLICO Oggetto: Attuazione Progetto : CERTIFICAZIONE COMPETENZE LINGUA INGLESE Preparazione agli esami per la certificazione

Dettagli

UNIONE PRATIARCATI Unione fra i Comuni di Albignasego e Casalserugo Via Roma n Albignasego (PD) C.F Provincia di Padova

UNIONE PRATIARCATI Unione fra i Comuni di Albignasego e Casalserugo Via Roma n Albignasego (PD) C.F Provincia di Padova UNIONE PRATIARCATI Unione fra i Comuni di Albignasego e Casalserugo Via Roma n 224-35020 Albignasego (PD) C.F. 92214260280 Provincia di Padova Telefono 049/ 8042291 FAX 049 / 8042228 Codice fiscale n.

Dettagli

Azienda Turistica Locale Del Cuneese Valli Alpine E Città D Arte Società consortile a responsabilità limitata

Azienda Turistica Locale Del Cuneese Valli Alpine E Città D Arte Società consortile a responsabilità limitata Azienda Turistica Locale Del Cuneese Valli Alpine E Città D Arte Società consortile a responsabilità limitata Cuneo, 25 gennaio 2017 Protocollo n. 009/2017/4.2 Avviso per la formazione di una short list

Dettagli

Research Agreement con timbro e firma dell ente ospitante

Research Agreement con timbro e firma dell ente ospitante Bando per l assegnazione di una borsa di studio Fondazione Adolfo Pini a giovani studenti e laureati per sostenere progetti inediti in ambito artistico. 2017 Per volontà di Adolfo Pini, la Fondazione che

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria

Provincia di Reggio Calabria Provincia di Reggio Calabria SETTORE 6 Istruzione,Università e Ricerca Programmazione e Coordinamento Politiche Comunitarie Politiche Sociali Politiche Giovanili Volontariato AVVISO PUBBLICO PER LA RIAPERTURA

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO I Prot. n.236 /C24-U 21/01/2017 Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Patini - L Aquila Via Salaria Antica Est- Località Boschetto di Pile Cod. mecc. AQIC844004 c.f. 93073800661 Tel. 0862/22071 www.istitutomazzinipatini.it

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONI INTERNE

AVVISO DI SELEZIONI INTERNE AVVISO DI SELEZIONI INTERNE per il conferimento di incarichi di Posizione di FASCIA A Ruolo Sanitario In esecuzione della deliberazione n. 837, del 08/08/2017 e in applicazione degli articoli 20 e 21,

Dettagli

AVVISO PER LA SELEZIONE DI CONSULENTI ED ESPERTI

AVVISO PER LA SELEZIONE DI CONSULENTI ED ESPERTI REGIONE CAMPANIA UNIONE EUROPEA AVVISO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE NELL AMBITO DEL PROGETTO INTEGRATO VESEVO DEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO POR CAMPANIA 2000 2006 Progetto Integrato VESEVO

Dettagli

3) Competenze specialistiche per l'affidamento degli incarichi professionali.

3) Competenze specialistiche per l'affidamento degli incarichi professionali. AVVISO PUBBLICO DI INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI CURRICULA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI CONSULENZA, ASSISTENZA LEGALE E RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO L Unità Locale Socio Sanitaria n. 2 di Feltre ritiene

Dettagli

Prot. n. 1117/A1C Latina, 27/02/2016 CUP N. J26J IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 1117/A1C Latina, 27/02/2016 CUP N. J26J IL DIRIGENTE SCOLASTICO Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015-316 Codice CUP J26J16000160007 Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR Prot. n. 1117/A1C Latina,

Dettagli

A cura Prof. Dalia Gallico

A cura Prof. Dalia Gallico Bando per l assegnazione di cinque borse di studio Fondazione Adolfo Pini a giovani studenti e ricercatori nei settori dell arte e della creatività. 2017. III Edizione. A cura Prof. Dalia Gallico Per volontà

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DEL PERSONALE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI SICILIA

BANDO RECLUTAMENTO DEL PERSONALE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI SICILIA Regione Siciliana Assessorato Regionale della Famiglia Delle Politiche Sociali e del Lavoro Contrada Torretta snc 94014 NICOSIA (EN) - Tel. 0935.1821435 Fax 0935.631122 BANDO RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

Dettagli

Progetto. SocialMente Giovane

Progetto. SocialMente Giovane Progetto Finanziato nell ambito del Piano Azione Coesione Giovani no profit Cooperativa sociale Turismo per Tutti AVVISO RIVOLTO AI GIOVANI PER L ATTIVAZIONE DI AZIONI FORMATIVE, EDUCATIVE E DIDATTICHE

Dettagli

COMUNE DI TODI. Provincia di Perugia

COMUNE DI TODI. Provincia di Perugia COMUNE DI TODI Provincia di Perugia AVVISO PUBBLICO PER REPERIRE L'ENTE OPERANTE IN AMBITO DELLA DISABILITA' E DELL'ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE PER LA PREDISPOSIZIONE E LA REALIZZAZIONE DI OTTO LABORATORI

Dettagli

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE Vito Scafidi XI edizione Nota illustrativa

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE Vito Scafidi XI edizione Nota illustrativa PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE Vito Scafidi XI edizione 2017 - Nota illustrativa Gentilissimo Dirigente, Cittadinanzattiva è lieta di invitare la sua scuola a partecipare

Dettagli

3.2 Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti in carta libera:

3.2 Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti in carta libera: Selezione per l accesso ad una lista di idonei per il conferimento di n. 1 incarico per svolgere funzioni di autista, manutentore elettricista e idraulico all interno della Summer School 2010 nel Consorzio

Dettagli

Bando di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca Fondazione Adolfo Pini I Edizione

Bando di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca Fondazione Adolfo Pini I Edizione Bando di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca Fondazione Adolfo Pini 2017. I Edizione Per volontà di Adolfo Pini, la Fondazione che porta il suo nome, dimora e studio dello zio pittore

Dettagli

BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE

BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE ANNO 2007 Art. 1 Obiettivi e oggetto del bando All interno delle azioni comuni dei cinque CSV della Campania, al fine di favorire il protagonismo delle esperienze

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA Via delle Palme, 13 97100 RAGUSA tel./fax 0932/228158 Cod. Mecc.RGEE011005 C.F. 92020890882 e-mail:rgee011005@istruzione.it - pec: rgee011005@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12. Manfredonia (FG)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12. Manfredonia (FG) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12 / Manfredonia (FG) Unione Europea Fondo Sociale Europeo Prot. n. 388/A22d Manfredonia 29/01/2015 Oggetto: BANDO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICO

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA Via delle Palme, 13 97100 RAGUSA tel./fax 0932/228158 Cod. Mecc.RGEE011005 C.F. 92020890882 e-mail:rgee011005@istruzione.it - pec: rgee011005@pec.istruzione.it

Dettagli

C I T T A D I A R I C C I A (CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE ) IL DIRIGENTE DELL AREA I ^

C I T T A D I A R I C C I A (CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE ) IL DIRIGENTE DELL AREA I ^ C I T T A D I A R I C C I A (CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE ) IL DIRIGENTE DELL AREA I ^ AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ESPERTO A MMINISTRATIVO - CAT. C - A TEMPO

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MARIO ORSO CORBINO

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MARIO ORSO CORBINO Unione europea Fondo sociale europeo Regione siciliana Con l Europa, investiamo nel vostro futuro ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MARIO ORSO CORBINO Via Verona n. 2-90047 Partinico PA tel.

Dettagli

Art. 1 Oggetto dell avviso

Art. 1 Oggetto dell avviso AVVISO PUBBLICO PER L ISTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI COLLABORATORI FINALIZZATA ALL AGGIORNAMENTO DELLE SEZIONI TEMATICHE DEL MAGAZINE CALABRIA ON WEB, PREVISTE NELL ART.4 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO DEL

Dettagli

CITTÀ DI POMEZIA PROVINCIA DI ROMA SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA

CITTÀ DI POMEZIA PROVINCIA DI ROMA SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO, ORIENTAMENTO E TUTELA, DESTINATO A SPECIFICHE FASCE DI POPOLAZIONE, FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DELLE

Dettagli

Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Brindisi

Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Brindisi Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Brindisi AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO IN GESTIONE DI FINANZIAMENTI DELL UNIONE EUROPEA PER LO SVOLGIMENTO DI ASSISTENZA TECNICA NELL

Dettagli

Corso: Tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili ID CORSO N 3632

Corso: Tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili ID CORSO N 3632 Messina, 28/01/2013 Prot. N. 16/13/REC AVVISO N. 20/2011 PERCORSI FORMATIVI PER IL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITÀ DELLA FORZA LAVORO SICILIANA PERIODO 2012/2014 INTERVENTO FINANZIATO DALL UNIONE EUROPEA

Dettagli

Sviluppo servizi di sostegno alla creazione ed allo start-up di nuove imprese. Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità

Sviluppo servizi di sostegno alla creazione ed allo start-up di nuove imprese. Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità Sviluppo servizi di sostegno alla creazione ed allo start-up di nuove imprese Progetto S.I.R.N.I. Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità III annualità La Camera di Commercio di Viterbo,

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Statale Gino Capponi

Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Statale Gino Capponi Ai Docenti All Albo Online Al sito web p.c. al DSGA Milano, 13 settembre 2017 OGGETTO: AVVISO DI SELEZIONE E RECLUTAMENTO DOCENTI E TUTOR Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio.

Dettagli

A SCUOLA DI VOLONTARIATO

A SCUOLA DI VOLONTARIATO A SCUOLA DI VOLONTARIATO SI IMPARA A Ad incontrarsi e a rigenerarsi reciprocamente A stabilire nuove relazioni A creare nuovi legami di solidarietà A pensare e ad agire in termini di gratuità A scoprire

Dettagli

Prot. n. 1332/A6 Portici, 01/04/16 PROGETTO FORMATIVO DIDATTICA E VALUTAZIONE PER COMPETENZE. AVVISO PUBBLICO per la selezione di n.

Prot. n. 1332/A6 Portici, 01/04/16 PROGETTO FORMATIVO DIDATTICA E VALUTAZIONE PER COMPETENZE. AVVISO PUBBLICO per la selezione di n. Prot. n. 1332/A6 Portici, 01/04/16 PROGETTO FORMATIVO DIDATTICA E VALUTAZIONE PER COMPETENZE AVVISO PUBBLICO per la selezione di n.2 Esperti Il Dirigente Scolastico VISTA la Legge n.440/97, art. 1, comma

Dettagli

Pordenone, 24 giugno 2013 Prot. N 311

Pordenone, 24 giugno 2013 Prot. N 311 Pordenone, 24 giugno 2013 Prot. N 311 FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE J.F. KENNEDY - PORDENONE BANDO PER L INSERIMENTO NELL'ALBO FORMATORI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANZONI AUGRUSO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANZONI AUGRUSO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANZONI AUGRUSO Via Ferlaino, snc. tel. 0968/225-fax 0968/400084 e-mail: czic8605@istruzione.it - sito: www.ic-manzoni-augruso.com Cod. Mec.: CZIC8605 - - Cod. Fisc.: 82006260796

Dettagli

COMUNE DI VASTO SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST COMUNALE DI PROFESSIONISTI E SOCIETA ESPERTE IN PROGETTAZIONE EUROPEA

COMUNE DI VASTO SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST COMUNALE DI PROFESSIONISTI E SOCIETA ESPERTE IN PROGETTAZIONE EUROPEA COMUNE DI VASTO SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST COMUNALE DI PROFESSIONISTI E SOCIETA ESPERTE IN PROGETTAZIONE EUROPEA IL DIRIGENTE DEL I SETTORE ai sensi e per gli effetti

Dettagli

Prot. N. 494/C24 Paese,

Prot. N. 494/C24 Paese, ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAESE Viale Panizza, 4-31038 - PAESE (TV) TEL. 0422/959057 - FAX 0422/959459- Codice Fiscale 94131860267 e-mail: tvic868002@istruzione.it pec: tvic868002@pec.istruzione.it sito:

Dettagli

Progetto cofinanziato da. PROG 1479 P.O.I in Molise CUP D99G UNIONE EUROPEA FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI)

Progetto cofinanziato da. PROG 1479 P.O.I in Molise CUP D99G UNIONE EUROPEA FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) Spett.le Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Isernia Via Senerchia, 13 86170 Isernia info@odcec.isernia.it Oggetto: Progetto - P.O.I in Molise - Percorsi di orientamento e Integrazione

Dettagli

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO IN LAMA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via S. Allende 73010 San Pietro in Lama ( LE ) Codice meccanografico LEIC 82600P cod. fis. 93057990751 / 0832/631592

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONI INTERNE

AVVISO DI SELEZIONI INTERNE AVVISO DI SELEZIONI INTERNE per il conferimento di incarichi di Posizione di FASCIA A In esecuzione della deliberazione n. 837, del 08/08/2017 e in applicazione degli articoli 20 e 21, del C.C.N.L. 07/04/1999

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico Prot. n 1739/XXII-n San Severo, 26 marzo 2009 Ai Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Foggia All U.S.P. di Foggia All Albo della scuola Al sito web della scuola Al Comune di San

Dettagli

BANCA D ITALIA SEDE DI MILANO 2 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE

BANCA D ITALIA SEDE DI MILANO 2 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE BANCA D ITALIA SEDE DI MILANO 2 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE Obiettivi e contenuti L iniziativa intende favorire l integrazione delle

Dettagli

COMUNE DI VILLA LITERNO

COMUNE DI VILLA LITERNO COMUNE DI VILLA LITERNO (PROVINCIA DI CASERTA) Piazza Marconi, n.1-81039 Villa Literno (Ce) AVVISO PUBBLICO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI TECNICI IDONEI

Dettagli

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI Settore Affari generali e Servizi demografici Ufficio Informagiovani Avviso pubblico per la ricerca di personale disponibile a svolgere,

Dettagli

PROVINCIA Barletta Andria Trani

PROVINCIA Barletta Andria Trani PROVINCIA Barletta Andria Trani Formazione Professionale, Politiche del Lavoro, Welfare, Servizi alle Imprese e ai Cittadini ALLEGATO B AVVISO PUBBLICO PER L ISTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI IN

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado  SAN GIOVANNI TEATINO (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado www.istitutocomprensivosgt.it SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Dalla parte dell Educazione Progetto di Formazione Scuola-

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE. Preso atto della Delibera di Giunta della Provincia di Reggio Emilia n. 295 del 2013;

AVVISO DI SELEZIONE. Preso atto della Delibera di Giunta della Provincia di Reggio Emilia n. 295 del 2013; AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A PROGETTO PER IL CORDINAMENTO DELLA SPERIMENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA SPERIMENTALI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PROGETTO PEDAGOGICO E DELLA METODOLOGIA

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE di RISORSE UMANE COINVOLTE IN COMPITI di COORDINAMENTO LOGISTICO-ORGANIZZATIVO ORGANIZZATIVO

BANDO PER LA SELEZIONE di RISORSE UMANE COINVOLTE IN COMPITI di COORDINAMENTO LOGISTICO-ORGANIZZATIVO ORGANIZZATIVO ISTITUTO PROF. LE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO F. ENRIQUES Via E. Gianturco, 7 80055 Portici (NA) Tel. 081475684-081471484 Fax 081482920 NARIO70002 www.istitutoenriques.it C.F. 80033540636

Dettagli

I.P.S.S.E.O.A. S. PERTINI - BRINDISI

I.P.S.S.E.O.A. S. PERTINI - BRINDISI Prot. n.2319/c38 Brindisi, lì 23/03/2016 BANDO RECLUTAMENTO PER ADDESTRAMENTO USO RETE LAN/WLAN IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l Avviso prot. AOODGEFID/9035 del 13/07/2015; VISTA la nota Ministeriale autorizzativa

Dettagli

Avviso Pubblico Long List Esperti

Avviso Pubblico Long List Esperti Avviso Pubblico Long List Esperti Piano di Sviluppo Locale CSR Marmo Melandro G.A.L. C.S.R. Marmo Melandro C.da Perolla c/o Centro servizi 85050 Savoia di Lucania (PZ) Tel. 0971/991661 Fax 0971/712013

Dettagli

N IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0007

N IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0007 Selezione per l affidamento di 5 (cinque) incarichi di collaborazione nell ambito del Progetto Mistral: Messina - Inclusione Sociale Turismo Responsabile Avviamento al Lavoro POR Sicilia FSE 2007-2013

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DEL DIRETTORE DELLA FONDAZIONE

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DEL DIRETTORE DELLA FONDAZIONE 1 Fondazione Casa di Riposo Belvedere Onlus Via Belvedere,29 0587684028 0587685131 E-mail casadiriposobelvedere@gmail.com Codice Fiscale 81000590505 / Partita Iva Partita Iva 00822580502 AVVISO DI SELEZIONE

Dettagli

Prot. n. Ponte a Egola, 28 novembre 2016 BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO DI MUSICOTERAPIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. Ponte a Egola, 28 novembre 2016 BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO DI MUSICOTERAPIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. Ponte a Egola, 28 novembre 2016 BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO DI MUSICOTERAPIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l art.14 c.3 del Regolamento in materia di autonomia

Dettagli

AVVISO PUBBLICO dell Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali sede secondaria,

AVVISO PUBBLICO dell Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali sede secondaria, AVVISO PUBBLICO dell Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali sede secondaria, OGGETTO: CUP:E79E11001650007 - PROGETTO 017 LES VOYAGES DE LA CONNAISSANCE, PO ENPI CBC ITALIA TUNISIA 2007-2013,

Dettagli

Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta

Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta Convenzione tra la Provincia di Caserta Settore Programmazione e Programmi Comunitari - Europe Direct Caserta e il Comune di San Cipriano d Aversa Provincia

Dettagli

Il Direttore dell Agenzia regionale per il lavoro RENDE NOTO

Il Direttore dell Agenzia regionale per il lavoro RENDE NOTO AVVISO PUBBLICO PER UNA INDAGINE DI MERCATO CONOSCITIVA FINALIZZATA ALL INDIVIDUAZIONE DI n.2 SOGGETTI IDONEI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE: N.1 AVVOCATO AMMINISTRATIVISTA E N.1 AVVOCATO

Dettagli

Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo - Ufficio Progetti Europei AVVISO PUBBLICO TIROCINIO POST LAUREAM PROGETTAZIONE EUROPEA

Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo - Ufficio Progetti Europei AVVISO PUBBLICO TIROCINIO POST LAUREAM PROGETTAZIONE EUROPEA Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo - Ufficio Progetti Europei AVVISO PUBBLICO TIROCINIO POST LAUREAM PROGETTAZIONE EUROPEA Visti: La deliberazione n. 555 del 18/05/2012 della Regione Liguria

Dettagli

Il Responsabile dei Servizi Sociali d'ambito

Il Responsabile dei Servizi Sociali d'ambito AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ED EVENTUALE SELEZIONE IN FORMA COMPARATIVA DI DUE ORGANISMI DI DIRITTO PRIVATO SENZA FINI DI LUCRO, ASSOCIAZIONI, ONLUS, PER L INSERIMENTO COME PARTNER

Dettagli

Bando di selezione per incarico di docente nei corsi di Formazione AVVISO 6/2015 REGIONE SICILIANA

Bando di selezione per incarico di docente nei corsi di Formazione AVVISO 6/2015 REGIONE SICILIANA C. F. P. San Pancrazio Bando di selezione per incarico di docente nei corsi di Formazione AVVISO 6/2015 REGIONE SICILIANA Rafforzamento di percorsi di politiche attive per i percettori di ammortizzatori

Dettagli

AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO PER LA PROGETTAZIONE PON FESR A1N - CUP D86J

AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO PER LA PROGETTAZIONE PON FESR A1N - CUP D86J Prot. n. 741 /E10PON Roma, 22.02.2016 AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO PER LA PROGETTAZIONE PON FESR 10.8.1.A1N - CUP D86J16000110007 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTI il Decreto Legislativo 30

Dettagli

AVVISO PER L ATTIVITA DI VOLONTARIO CIVICO COMUNALE

AVVISO PER L ATTIVITA DI VOLONTARIO CIVICO COMUNALE AVVISO PER L ATTIVITA DI VOLONTARIO CIVICO COMUNALE IL DIRIGENTE DEI SERVIZI CULTURALI E ALLA PERSONA - Vista la Deliberazione C.C. n. 54 del 31/10/2008 relativa all approvazione del Regolamento per l

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «Enrico Mattei» - Maglie. Istituto tecnico settore tecnologico

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «Enrico Mattei» - Maglie. Istituto tecnico settore tecnologico I.I.S.S. "ENRICO MATTEI" C.F. 92000250750 C.M. LEIS038005 aoo_leis038005 - I. I. S. S. E. MATTEI Prot. 0006491/U del 14/10/2017 12:19:35 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «Enrico Mattei» - Maglie

Dettagli

C.F C.M. TEIC83200A. Prot. n. 1170/A3 Teramo, 23 febbraio 2015

C.F C.M. TEIC83200A. Prot. n. 1170/A3 Teramo, 23 febbraio 2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo Istituto Comprensivo Statale TE 3 D Alessandro-Risorgimento 64100 Teramo- Via Aeroporto 2 - Tel. 0861

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI

COMUNE DI MONTESPERTOLI COMUNE DI MONTESPERTOLI (Città Metropolitana di Firenze) AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER LA NOMINA DEL REVISORE UNICO DEI CONTI PRESSO LA CASA DI RIPOSO SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA

Dettagli

Prot. n. 3555/C24 Corigliano Schiavonea, lì

Prot. n. 3555/C24 Corigliano Schiavonea, lì ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di 1 grado P. LEONETTI Senior Via Vieste 87064 Corigliano Schiavonea (CS) Tel. /Fax 0983/856636 Codice Fiscale: 84000530786 Cod. Min.:

Dettagli

PROT. N. Lentini, 4 gennaio 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE IL PRESENTE BANDO DI GARA

PROT. N. Lentini, 4 gennaio 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE IL PRESENTE BANDO DI GARA IV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Guglielmo Marconi Via Federico di Svevia sn 96016 Lentini (SR) - Tel. 095/901019 Fax 095-8133100 Htpp://www.4comprensivomarconi.gov.it - E-mail: sric852006@istruzione.it

Dettagli

Anci Toscana, con sede in Viale Giovine Italia 17, Firenze

Anci Toscana, con sede in Viale Giovine Italia 17, Firenze Avviso pubblico per il conferimento di un (1) incarico professionale di psicologo presso ANCI Toscana per il supporto ai Progetti BOTTEGHE DELLA SALUTE e RETI DELLA SALUTE (Linea n.2. e Linea n.5 dell

Dettagli

Prot. n. 2607/A27 Collecorvino, 5 agosto 2016

Prot. n. 2607/A27 Collecorvino, 5 agosto 2016 Prot. n. 2607/A27 Collecorvino, 5 agosto 2016 Al Sito dell Istituto Oggetto: Avviso di disponibilità di posti nell Organico dell Autonomia Scuola secondaria di I grado, ex art.1, cc. 79-82, Legge 107/2015

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER RECLUTAMENTO DI PERSONALE ESTERNO ALL ICS ONLUS PER N. 8 INSEGNANTI L2

AVVISO DI SELEZIONE PER RECLUTAMENTO DI PERSONALE ESTERNO ALL ICS ONLUS PER N. 8 INSEGNANTI L2 ISTITUTO COOPERAZIONE SVILUPPO - ICS ONLUS VIA VERONA, 17 15121 ALESSANDRIA (AL) C.F. 96050140068 ICSONLUS.FAMI@GMAIL.COM Alessandria, 17 ottobre 2017 AVVISO DI SELEZIONE PER RECLUTAMENTO DI PERSONALE

Dettagli

codiceaoo - REGISTRO PROTOCOLLO /10/ C14a - Pratiche generali - U

codiceaoo - REGISTRO PROTOCOLLO /10/ C14a - Pratiche generali - U FONDI STRUTTURALI EUROPEI PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO 2014/2020 Asse II Infrastrutture per l istruzione - Fondo Europeo per lo sviluppo Regionale

Dettagli

Programmazione Fondi Strutturali Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo finanziato con il FSE. Annualità 2008/09.

Programmazione Fondi Strutturali Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo finanziato con il FSE. Annualità 2008/09. g.calo@libero.it Prot.n.94/c2 Francavilla F.na 09 gennaio 200 Con richiesta di cortese diffusione All albo Docenti dell Istituto - Sedi All Ufficio Scolastico Provinciale - Brindisi All Ufficio Scolastico

Dettagli

CITTA' DI SAN DANIELE DEL FRIULI PROVINCIA DI UDINE

CITTA' DI SAN DANIELE DEL FRIULI PROVINCIA DI UDINE CITTA' DI SAN DANIELE DEL FRIULI PROVINCIA DI UDINE Via Del Colle, 10-33038 San Daniele del Friuli - p.i. 00453800302 Area Tecnica e Tecnico Manutentiva Servizio Pianificazione Territoriale tel. 0432/946530

Dettagli

CITTÀ DI MANFREDONIA (PROVINCIA DI FOGGIA)

CITTÀ DI MANFREDONIA (PROVINCIA DI FOGGIA) AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATA DI CURRICULA PER AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COLLABORAZIONE ESTERNA NELL AMBITO DEI SERVIZI PUBBLICI E NELLE ATTIVITÀ STRUMENTALI PER ATTIVITA DI SUPPORTO AL GRUPPO

Dettagli

Città Metropolitana di Firenze

Città Metropolitana di Firenze Comune dii Empollii Città Metropolitana di Firenze Avviso di Mobilità Volontaria - ex articolo 30 D.Lgs 165/2001 per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di Istruttore Tecnico Direttivo

Dettagli