Soluzioni fotovoltaiche Off-grid

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzioni fotovoltaiche Off-grid"

Transcript

1 Soluzioni fotovoltaiche Off-grid

2 Elettrificazione Off-grid La presenza di una rete elettrica efficace ed affidabile, non è sempre un bene scontato come potrebbe sembrare. Le infrastrutture insufficienti sono spesso la causa di un servizio di rete instabile e insufficiente. Per circa il 22% della popolazione mondiale le cose sono ancora più difficili, in quanto non ha affatto accesso alla rete elettrica. Ma la domanda di energia è in aumento in tutto il mondo, e molte aree in forte sviluppo si basano ancora, per l approvvigionamento elettrico, solo su costosi generatori diesel. Fornire energia alle zone rurali lontane dalla rete è una sfida finanziaria e strutturale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo; per tale ragione un gran numero di esperti si aspetta oggi che questi Paesi si orientino direttamente a una produzione e distribuzione decentralizzata dell energia. Poiché un approvvigionamento insufficiente o discontinuo di energia elettrica rappresenta un ostacolo allo sviluppo economico, un sistema delocalizzato e ben funzionante per la produzione di energia elettrica, un cosiddetto sistema off-grid, è spesso l'unica e valida soluzione. Grazie ai rapidi miglioramenti nelle tecnologie di energie rinnovabili negli ultimi anni, i sistemi a energia solare, eolica, idroelettrica etc. possono essere economicamente convenienti in molte situazioni, per imprese, istituzioni e famiglie, così come per intere comunità per raggiungere l'autonomia energetica. Le principali tecnologie rinnovabili che possono essere utilizzate in versione off-grid sono tecnologie mature e collaudate. Un sistema ben progettato e correttamente installato può fornire energia elettrica affidabile per un tempo molto lungo, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili importati. Le tecnologie basate su fonti rinnovabili sono ecologiche e utilizzano le risorse energetiche locali che sono libere, sostenibile e ampiamente disponibili.

3 Sistemi Fotovoltaici Off-grid La tecnologia fotovoltaica (FV) genera energia elettrica direttamente dalla luce del sole. Particolarmente interessante per quei paesi con forte irraggiamento e la cui rete elettrica in aree rurali non è adeguatamente sviluppata, il FV può essere comunque utilizzato in modo efficace in quasi tutte le parti del mondo per fornire elettricità a popolazioni relativamente disperse, ma anche a gruppi di case e interi villaggi. Un impianto fotovoltaico, da solo o in combinazione con altre tecnologie di energie rinnovabili, è in grado di fornire energia elettrica per: * Singole abitazioni * Edifici pubblici come ospedali, scuole, cliniche, servizi veterinari * Pompaggio acqua * Applicazioni in agricoltura * Desalinizzazione e depurazione delle acque * Aree turistiche * Riserve naturali * Illuminazione pubblica e luci stradali * Stazioni di comunicazione * Impieghi industriali * Basi militari * Applicazioni portatili

4 Sistemi fotovoltaici Off-Grid residenziali Per tutte quelle realtà in cui la fornitura di energia elettrica è assente o instabile, abbiamo studiato le seguenti soluzioni : 1) ESSENTIAL KIT Mini sistema adatto a dar luce a piccolissime unità abitative dove una sola lampadina è sufficiente ad illuminare gli spazi. Il kit è progettato per fornire energia elettrica fino ad un massimo di 10 ore al giorno ed è così composto: 1 modulo fotovoltaico; 1 regolatore di carica; 1 batteria 1 scatola con interruttore 1 lampadina a led Il kit viene fornito completo di cavi e accessori per l installazione. La struttura per fissare il modulo al tetto o a terra così come la scatola di derivazione e il montaggio, non sono inclusi.

5 Sistemi fotovoltaici Off-Grid residenziali 2) FAST KIT Sistema adatto a diffondere luce in unità abitative con una o più stanze che necessitano anche di un illuminazione esterna. Il kit è stato progettato per fornire 10 ore di luce interna e 13 ore di luce esterna ed è così composto: 1 modulo fotovoltaico; 1 regolatore di carica; 1 batteria 7 scatole con interruttore 4 lampadine a led per interno 3 tubi led per esterno Il kit viene fornito completo di cavi e accessori per l installazione. La struttura per fissare il modulo al tetto o a terra così come la scatola di derivazione e il montaggio, non sono inclusi.

6 Sistemi fotovoltaici Off-Grid residenziali 3) SMART KIT Kit progettato per tutte quelle realtà in cui oltre all illuminazione serve anche una presa per alimentare piccoli carichi come ad esempio 1 computer, 1 telefono cellulare, 1 radio o una qualsiasi altro dispositivo elettronico con massimo 90W di potenza per 8 ore al giorno. È in grado di fornire 10 ore di illuminazione interna e 13 ore di illuminazione esterna, comprende: 3 moduli fotovoltaici; 1 regolatore di carica; 1 inverter 2 batterie 7 scatole con interruttore 4 lampadine a led per interno 3 tubi led per esterno 1 presa Il kit viene fornito completo di cavi e accessori per l installazione. La struttura per fissare il modulo al tetto o a terra così come la realizzazione di un locale tecnico e il montaggio, non sono inclusi.

7 Sistemi fotovoltaici Off-Grid residenziali 4) CLEVER KIT Kit studiato per chi ha necessità di illuminare e utilizzare più di un utenza contemporaneamente e/o avere maggior potenza disponibile (adatto a un illuminazione standard e carichi medi). E infatti possibile alimentare fino a 4 dispositivi elettrici per un totale di 360W per 8 ore al giorno, illuminare gli ambienti interni per 10 ore al giorno e quelli esterni per 13 ore al giorno. Il kit fornito è così composto: 7 moduli fotovoltaici; 1 regolatore di carica; 1 inverter 5 batterie 7 scatole con interruttore 4 lampadine a led per interno 3 tubi led per esterno 4 prese Il kit viene fornito completo di cavi e accessori per l installazione. La struttura per fissare il modulo al tetto o a terra così come la realizzazione di un locale tecnico e il montaggio, non sono inclusi.

8 Sistemi fotovoltaici Off-Grid residenziali 5) MY KIT si avvale di progettisti esperti per realizzare impianti fotovoltaici off-grid, studiati su misura per le esigenze specifiche della vostra casa. In base alle vostre abitudini e alle vostre necessità, progettiamo un sistema fotovoltaico personalizzato utilizzando i più nuovi ed efficienti dispositivi di integrazione di rete per fornire alimentazione continua a tutti i vostri elettrodomestici.

9 Kit ibrido solare - eolico Se nella vostra zona ci sono più fonti rinnovabili disponibili, ad esempio una buona esposizione al vento, è possibile installare un sistema ibrido solare-eolico, una vantaggiosa combinazione di due sistemi di alimentazione energetica diversi ma complementari, realizzabili nello stesso sito. Una piccola turbina eolica in combinazione con una o più stringhe di pannelli FV possono fornire un'alimentazione affidabile per 24h x 7gg: poiché un sistema ibrido funziona a seconda della sorgente disponibile, ha la capacità di evitare fluttuazioni di alimentazione e fornirà un approvvigionamento relativamente costante di energia anche quando uno dei dispositivi di alimentazione non è in grado di generare potenza (assenza di vento o sole); si riduce in questo modo la necessità sulla capacità di stoccaggio della batteria (e di conseguenza il costo complessivo dell impianto). Un sistema ibrido è anche consigliato quando si utilizza già un generatore diesel, per ridurne le ore di utilizzo giornaliero, e quindi i relativi consumi di carburante e costi di manutenzione. progetta sistemi "intelligenti" in grado di massimizzare l'efficienza delle fonti di energia rinnovabile e di ridurre al minimo la scarica delle batterie (garantendogli così un ciclo di vita più lungo). In questi sistemi il generatore diesel rimarrà sempre l'ultimo dispositivo ad entrare in funzione. I kit solare-eolico sono disponibili anche in container in versione plug & play, per essere facilmente installati in poche ore.

10 Smart-grids in aree rurali Circa l'85% delle persone che non dispongono dell elettricità vive in aree rurali. I sistemi ibridi che combinano fotovoltaico, eolico, micro-idroelettrico, generatori diesel (dove il diesel convenzionale può essere sostituito da bio-diesel) possono essere utilizzati per creare sistemi di alimentazione elettrica, dimensionati per servire intere comunità. Mini-reti di una certa dimensione infatti sono in grado di alimentare diversi edifici, un villaggio o anche una piccola città e molto spesso rappresentano il modo più conveniente, in termini costi-benefici, di produrre energia elettrica. Siamo in grado di progettare e installare un impianto centralizzato che distribuisca corrente alternata alle singole abitazioni collegate oppure diverse unità di generazione, che agiscono come piccole centrali elettriche, capaci di fornire un servizio del tutto simile a quello di una rete tradizionale. Questi sistemi possono essere utilizzati anche in impianti connessi a rete o potranno essere integrati alla rete elettrica se e quando questa verrà estesa. Garantendo una fornitura di energia elettrica a ospedali, scuole, servizi pubblici, questo tipo di elettrificazione delle aree rurali, ha come effetto un generale miglioramento della qualità della vita, oltre a favorire la produttività e l'istruzione.

11 Smart-grids in aree rurali

12 Soluzioni fotovoltaiche per pompaggio e desalinizzazione acqua In molte zone non raggiunte dalla rete elettrica, spesso anche l'approvvigionamento di acqua è problematico, in quanto richiede una qualche forma di pompaggio e/o processo di purificazione. Gli impianti fotovoltaici possono essere utilizzati anche per alimentare pompe per l acqua, necessarie per rifornimento idrico di: Acqua potabile e usi domestici Irrigazione agricola Allevamento animali Questi sistemi off-grid sono semplici da progettare e installare e spesso possono non richiede l uso di batterie di accumulo dell elettricità, in quanto l'acqua giornalmente necessaria viene pompata e accumulata in serbatoi durante le ore diurne.

13 Soluzioni fotovoltaiche per pompaggio e desalinizzazione acqua Un metodo comune per la desalinizzazione dell'acqua è l'osmosi inversa (RO), una tecnologia ad azionamento elettrico che richiede generalmente una bassa potenza. Piccole unità di dissalazione che utilizzano l'osmosi inversa (RO), alimentate da sistemi fotovoltaici sono la soluzione ideale per fornire acqua dolce a villaggi isolati in zone aride, con elevato irraggiamento solare e disponibilità di un accesso al mare o ad acqua salmastra. Spesso queste comunità non sono collegate né alla rete elettrica locale né alla rete idrica. I vantaggi dell'uso di fotovoltaico nei processi di approvvigionamento idrico sono: -Facilità di installazione -Affidabilità e lunga durata -Basso livello di manutenzione -Nessun uso di carburanti fossili

14 PV LIVING container Il nostro PV-living è un container completamente attrezzato che può essere utilizzato in cantieri edili, campi di lavoro, basi militari, per fornire: Unità dormitorio Uffici Aree cucina Unità di emergenza medica E' facile da trasportare e può essere attrezzato per aree e condizioni meteorologiche differenziate. Un container PV-living standard è attrezzato con un sistema da 3kW e batterie di accumulo (per un'autonomia di 20kWh, in assenza di irraggiamento solare) e può essere fornito completo di inverter speciali per creare mini reti AC tra i diversi container: l energia così prodotta dalla mini-rete circola come energia comune (pertanto in un campo di lavoro, un container che produce ma non consuma in un determinato momento, cede l energia prodotta alla mini rete e quindi alla necessità di consumo del campo stesso). Anche in questo caso i sistemi sono progettati per ridurre e ottimizzare l'uso dei gruppi elettrogeni diesel (solitamente presenti in questo genere di cantieri quando non c'è una connessione di rete disponibile). Singoli container possono essere combinati per creare unità abitative più grandi e possono essere personalizzati sia nell allestimento che nella potenza.

15 PV LIVING container PV container Office unit PV container Dormitory unit

16 PV LIVING container PV container Kitchen unit PV- container Emergency unit

17 Pensiline fotovoltaiche - Stazioni di ricarica per veicoli elettrici Il fotovoltaico svolgerà un ruolo sempre più importante nel settore dei trasporti. Le nostre pensiline fotovoltaiche per auto in alluminio anodizzato sono dotate di pannelli cristallini AS-Technology: disponibili nella versione con stazioni di ricarica per veicoli elettrici e nella versione off-grid con sistema di accumulo in batteria. La nostra pensilina fotovoltaica rappresenta una soluzione innovativa per la mobilità green : di facile installazione, non richiede opere di fondazione, e grazie al suo sistema stand-alone può essere posizionata ovunque sia necessaria (anche temporaneamente). Il sistema nella versione con connessione alla rete offre un servizio di ricarica durante le 24 ore.

18 Lampioni Fotovoltaici a LED Titan Light Il nostro sistema di illuminazione stradale solare è un kit progettato per offrire una soluzione stand-alone, economicamente sostenibile per tutte le esigenze di illuminazione stradale. L accattivante design made in Italy delle armature LED in combinazione con i nostri pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, rappresentano un alternativa intelligente utilizzabile ovunque, indipendentemente dalla presenza di una rete elettrica locale. Le lampadine a LED consumano tra l 80% e il 90% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali non contengono mercurio, emettono molto meno calore di una lampadina CFL o ad incandescenza e non producono alcun tipo di radiazione ultravioletta.

19 Lampione Fotovoltaico a LED Titan Light Disponibile nella versione da 38W e 60W, include il Dimmer ASTECHNOLOGY: il dispositivo elettronico che ottimizza l uso della lampada e aumenta la durata della batteria, modulando l intensità della luce in funzione dell ora e della stagione dell anno. Totalmente autonomo Zero spese di energia elettrica

20 Sistemi ad integrazione architettonica (BIPV) Le soluzioni solari che utilizzano Sistemi Fotovoltaici ad Integrazione consistono in elementi da costruzione che generano energia e nel contempo sostituiscono materiali da costruzione tradizionali (coperture tetti, vetri, ceramiche con caratteristiche fotovoltaiche da utilizzarsi in facciate, tetti, facciate continue, lucernari, frangi-sole ecc.). I sistemi a integrazione combinano funzionalità e soluzioni architettoniche dal design moderno, permettendo ai progettisti di creare edifici ecologici ed energeticamente efficienti, senza sacrificare estetica e comfort.

21 Sistemi ad integrazione architettonica (BIPV)

22 Accessori e selezione degli elettrodomestici Una appropriata selezione della tecnologia e una buona conoscenza delle sue potenzialità e dei suoi limiti, sono i requisiti fondamentali per realizzare un progetto di energia rinnovabile di successo. Questo processo di selezione richiede una rigorosa valutazione non solo del fabbisogno di energia elettrica, ma anche dei metodi per fornirla in modo efficiente ed economico. Un progettista e fornitore esperto è essenziale per questo processo, per poter selezionare correttamente: inverter e regolatori di carica che permettono di ottenere una gestione eccellente della batteria, e di conseguenza garantirne la massima durata efficienti ed innovativi sistemi di accumulo apparecchiature di monitoraggio dedicate in caso di sistemi ibridi con generatori diesel, dispositivi FUEL SAVE

23 Accessori e selezione degli elettrodomestici L'utilizzo di elettrodomestici a basso consumo energetico è indispensabile per garantire un buon rapporto costibenefici di un impianto off-grid. Quando possibile riduci il tuo consumo energetico: con l'installazione di elettrodomestici più efficienti sarai in grado di ridurre il costo del tuo impianto a energie rinnovabili! Fridge consumption A+ Class Fridge consumption G Class 250 kwh/year 800 kwh/year Saving: 143 euro/year Air conditioning A+ Class Air conditioning G Class 800 kwh/year 1300 kwh/year Saving: 130 euro/year Compact fluorescent light (CFL) bulb Traditional incandescent light bulb 140 kwh/year 375 kwh/year Saving: 61 euro/year Washing machine A+ Class Washing machine G Class 180 kwh/year 530 kwh/year Saving: 91 euro/year TV set A Class TV set G Class 128 kwh/year 328 kwh/year Saving: 52 euro/year This document and the information therein are the exclusive property of AS-Technology srl. Use, copy or diffusion even partial without express authorization, is prohibited

24 Via Guardia di Rocca, Serravalle - Republic of San Marino t f C.O.E. SM info@astechnologyspa.com

SOLUZIONI FOTOVOLTAICHE

SOLUZIONI FOTOVOLTAICHE SOLUZIONI FOTOVOLTAICHE GRID-CONNECTED SOLUZIONI IN BASE ALLE DISPOSIZIONI LOCALI Sono sistemi connessi alla rete elettrica in cui la corrente continua (DC) generata dal campo fotovoltaico viene inviata

Dettagli

Energia Fotovoltaica

Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Tech Impianti possiede know-how nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Offre un servizio "chiavi in mano" in tutta Italia. Tech Impianti affianca il cliente

Dettagli

Solar Energy, Everywhere

Solar Energy, Everywhere Solar Energy, Everywhere PROGETTI IN PIPELINE ASTECHNOLOGY SEDE FILIALE NUOVO SVILUPPO ATTIVITA Produzione di moduli fotovoltaici EPC di sistemi fotovoltaici chiavi in mano (off-grid e grid connected)

Dettagli

Introduzione ai nuovi prodotti. Gennaio 2012

Introduzione ai nuovi prodotti. Gennaio 2012 Introduzione ai nuovi prodotti per l analisi li i dei consumi energetici i Gennaio 2012 Qualche parola sul nostro impegno L obiettivo primario del nostro gruppo è quello di fornire a chiunque una migliore

Dettagli

Sistemi Fotovoltaici Stand Alone

Sistemi Fotovoltaici Stand Alone Sistemi Fotovoltaici CAE srl Via Fondovilla 84 36010 Carrè (VI) Italy Uffici:Via Prà Bordoni 12 36010 - Zanè (VI) Italy Sistemi Fotovoltaici 1 6 8 5 3 1 Moduli fotovoltaici 2 Scatola di giunzione 3 Regolatore

Dettagli

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA Il principio di funzionamento: la cella fotovoltaica Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica,

Dettagli

GREEN ENERGY & TECHNOLOGY SOLUTIONS

GREEN ENERGY & TECHNOLOGY SOLUTIONS GREEN ENERGY & TECHNOLOGY SOLUTIONS Product Profile V 1.0-14 CATALOGO 2014 Grazie ad una maggiore attenzione verso l ambiente e alle forti incentivazioni statali, il mondo dell energia elettrica sta vivendo

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

ENERGIE RINNOVABILI CHI SIAMO

ENERGIE RINNOVABILI CHI SIAMO ENERGIE RINNOVABILI CHI SIAMO PUNTOENERGIA ITALIA opera nella distribuzione di componenti per le energie rinnovabili. Il nostro obiettivo è quello di rendere l energia rinnovabile accessibile a tutti attraverso

Dettagli

FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO 284 KIT 3 kw 285 KIT 6 kw 286 KIT 10 kw 287 KIT 20 kw KIT 280 Il fotovoltaico Fondital propone oggi gli strumenti per contribuire, con una energia amica della natura, a raggiungere gli ambiziosi obiettivi

Dettagli

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Dopo sei anni di ricerche e sviluppo siamo giunti alla configurazione definitiva del Sistema Ibrido Parallelo. Utilizzando la nostra ben collaudata tecnologia possiamo

Dettagli

La vita inizia dal sole: l energia del Fotovoltaico

La vita inizia dal sole: l energia del Fotovoltaico La vita inizia dal sole: l energia del Fotovoltaico 2015 L energia da fonti rinnovabili 01 IMPIANTO FOTOVOLTAICO 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI Il fotovoltaico è un sistema elettrico che trasforma

Dettagli

GridSense. L energia gestita con intelligenza.

GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense è la tecnologia intelligente del futuro che segnerà una svolta in campo energetico. Gestisce gli apparecchi elettrici quali pompe di calore, boiler,

Dettagli

Energia solare per tutte le famiglie

Energia solare per tutte le famiglie Energia solare per tutte le famiglie the PowerRouter Tre diverse applicazioni Nedap PowerRouter è il sistema ideale che ti consente di usare in modo ottimale l'energia elettrica da te generata. Con la

Dettagli

SOLAR PUMPING KIT CONFIGURAZIONI Ø SOLAR PUMPING KIT SENZA ACCUMULO: Ø SOLAR PUMPING KIT CON ACCUMULO: Ø SOLAR PUMPING AND KIT DI TRATTAMENTO:

SOLAR PUMPING KIT CONFIGURAZIONI Ø SOLAR PUMPING KIT SENZA ACCUMULO: Ø SOLAR PUMPING KIT CON ACCUMULO: Ø SOLAR PUMPING AND KIT DI TRATTAMENTO: SOLAR PUMPING KIT L acqua è vita! E la reale nuova fonte strategica nel mondo, ed è molto importante ovunque. Il cuore della terra è molto ricco di acqua anche in climi secchi, ma non è semplice pomparla

Dettagli

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Accumulo Energetico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com STOCCAGGIO DI ENERGIA CHE COS È UN SISTEMA DI ACCUMULO ENERGETICO? Un sistema di accumulo è una macchina che, collegata

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

SISTEMA OFF-GRID BISOL 1200. Per un indipendenza energetica ovunque nel mondo.

SISTEMA OFF-GRID BISOL 1200. Per un indipendenza energetica ovunque nel mondo. SISTEMA OFF-GRID BISOL 1200 Per un indipendenza energetica ovunque nel mondo. Sistemi off-grid BISOL Avere la propria fonte di elettricità verde Un sistema off-grid (autonomo) è un impianto fotovoltaico

Dettagli

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini I PANNELLI FOTOVOLTAICI Belotti, Dander, Mensi, Signorini L ENERGIA FOTOVOLTAICA Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare l energia solare in energia elettrica senza l uso di alcun combustibile,

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

rendimento di un impianto) 4. Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente

rendimento di un impianto) 4. Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente CRITERI DI DIMENSIONAMENTO Impianti Fotovoltaici - Dimensionamento 1 CRITERI DI DIMENSIONAMENTO Entrano in gioco molteplici fattori, per esempio: 1. Posizione geografica dell impianto (latitudine) 2. Irraggiamento

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

STAND ALONE POWER SYSTEM OFF GRID SOLUTIONS

STAND ALONE POWER SYSTEM OFF GRID SOLUTIONS STAND ALONE POWER SYSTEM OFF GRID SOLUTIONS BioWATT HYBRID S.A.P.S. 1-4 kw Pag.1 di 9 BENEFICI Il modulo Ibrido SAPS è in grado di alimentare utenze isolate in modo autonomo e indipendente dalla rete elettrica

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici Impianto posato su copertura in pannelli Impianto posato su copertura piana Impianto installato su terreno agricolo Impianto in fase di installazione IMPIANTI FOTOVOLTAICI Bonifica amianto ed integrazione

Dettagli

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO EFFICIENZA ENERGETICA Utilizzare le risorse energetiche e idriche in modo corretto e responsabile, ridurre gli sprechi e le perdite, ottimizzare il ciclo

Dettagli

GALLERIA FOTOGRAFICA

GALLERIA FOTOGRAFICA GALLERIA FOTOGRAFICA CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA PORTANTE: Si installa facilmente in semplice appoggio, senza necessità di ancoraggio al suolo È costituita da profili in alluminio,

Dettagli

PRESENTAZIONE BUSINESS UNIT

PRESENTAZIONE BUSINESS UNIT PRESENTAZIONE BUSINESS UNIT En-Eco è una società per azioni italiana, con sede a Firenze, creata nel 2007. È specializzata nella produzione e la commercializzazione di sistemi per la generazione di energia

Dettagli

Energia dal vento Piccole turbine eoliche

Energia dal vento Piccole turbine eoliche Energia dal vento Piccole turbine eoliche » Piccole turbine eoliche per ogni esigenza di energia. Con i costi dell energia in continua crescita, i piccoli impianti eolici rappresentano la soluzione ideale

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio.

Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio. Lampade Universali Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio. Lampada alogena singola a clip "HaloClip" Lampada alogena singola a

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

energy mix & save DISPOSITIVI PER L ANALISI ENERGETICA follow the leaf

energy mix & save DISPOSITIVI PER L ANALISI ENERGETICA follow the leaf energy mix & save DISPOSITIVI PER L ANALISI ENERGETICA follow the leaf Etneo fonda le sue radici nel 1919 a Milano come azienda specializzata nella produzione di elementi riscaldanti. Da allora è costantemente

Dettagli

Il futuro dell Energia è nel sole e nelle fonti rinnovabili. Energ-etica trasforma l energia del sole in risparmio sicuro

Il futuro dell Energia è nel sole e nelle fonti rinnovabili. Energ-etica trasforma l energia del sole in risparmio sicuro Che cos è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che utilizza l energia solare per produrre energia elettrica attraverso un principio fisico chiamato effetto fotovoltaico. L effetto

Dettagli

Introduzione alla serie ibrida di sistemi di storage per energia rinnovabile basati su accumulo in batterie al Litio LIFEPO₄

Introduzione alla serie ibrida di sistemi di storage per energia rinnovabile basati su accumulo in batterie al Litio LIFEPO₄ Introduzione alla serie ibrida di sistemi di storage per energia rinnovabile basati su accumulo in batterie al Litio LIFEPO₄ 1 Kit completi per lo storage al Litio con scarica 85% Il modulo di storage

Dettagli

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali I tetti commerciali rappresentano un enorme risorsa potenziale per la produzione di energia alternativa. Solo negli Stai Uniti circa 2,8 miliardi

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

INCONTRO TECNICO per Olivicoltori, Frantoiani e Confezionatori

INCONTRO TECNICO per Olivicoltori, Frantoiani e Confezionatori INCONTRO TECNICO per Olivicoltori, Frantoiani e Confezionatori Sala Riunioni sede AIPO Viale del Lavoro, 52 Verona Venerdì 10 Ottobre 2014 Ore 10.00 «Risparmio energetico in opifici di lavorazione e confezionamento

Dettagli

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO Il secondo contatore, dedicato esclusivamente alle pompe di calore, è una realtà. Ecco una raccolta di delibere e suggerimenti che vogliono aiutarvi a districarvi

Dettagli

TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Impianto o sistema fotovoltaico è un insieme di componenti meccanici, elettrici e elettronici che concorrono a captare e trasformare l energia solare rendendolo disponibile

Dettagli

Una ricca gamma: Samsung, Genesis, BRIDGlux, Epistar, Cree, sanan cob

Una ricca gamma: Samsung, Genesis, BRIDGlux, Epistar, Cree, sanan cob Data Speed nasce nel 1985. I 30 anni di esperienza nel settore ci pongono come Leader tra i Rivenditori di Prodotti Informatici per l'azienda, l'ufficio e la Scuola. Data Speed è in grado di proporre una

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI INTRODUZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI Che cosa sono : L energie rinnovabili sono una fonte di energie inesauribili (o quasi). Lo sfruttamento di esse, non fa si, che diminuisca la

Dettagli

24 ORE di SOLE. inverter con regolatore di carica all interno

24 ORE di SOLE. inverter con regolatore di carica all interno 24 ORE di SOLE inverter con regolatore di carica all interno Negli ultimi anni, l utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica ha avuto una grande espansione e la domanda di impianti

Dettagli

Italian Technical Consultants Ltd. Illuminiamo il Mondo. lighting technologies

Italian Technical Consultants Ltd. Illuminiamo il Mondo. lighting technologies Italian Technical Consultants Ltd Illuminiamo il Mondo lighting technologies Arredo & Design Le lampade LED sono sempre più utilizzate in ambito illuminotecnico in sostituzione di ogni tipo di lampada

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Company Profile. M.Lamonato LEAF/Operations

Company Profile. M.Lamonato LEAF/Operations Company Profile M.Lamonato LEAF/Operations Il Gruppo Venetwork-Venetronic LEAF è stata fondata nel 2009, con l obiettivo di sviluppare nuove tecnologie per la gestione intelligente dell energia, integrando

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Fotovoltaico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Sì SENZA INCENTIVI, MI CONVIENE ANCORA SCEGLIERE IL FOTOVOLTAICO? ACCUMULI O GUADAGNI E SE PRODUCO TROPPA ENERGIA? È QUESTO

Dettagli

Generatori Eolici Windstar

Generatori Eolici Windstar Via Montale 4/2 30030 Pianiga (VE) P.I.03733040277 - tel/fax : 041 5640003 sdfsaving@libero.it / info@sdfsaving.it www.sdfsaving.it / www.sdfsaving.com Generatori Eolici Windstar Generatori eolici - Southwest

Dettagli

GALLERIA FOTOGRAFICA

GALLERIA FOTOGRAFICA GALLERIA FOTOGRAFICA FAI VALERE IL TUO SPAZIO! Le nostre strutture si installano senza plinti e fondazioni Supportano qualsiasi modello e dimensione di pannello fotovoltaico CARATTERISTICHE - Tipologie

Dettagli

Direttamente dal Produttore all Utente Privato. Con innovativo modulo. EcoModo: l impianto fotovoltaico totalmente fai da te

Direttamente dal Produttore all Utente Privato. Con innovativo modulo. EcoModo: l impianto fotovoltaico totalmente fai da te Direttamente dal Produttore all Utente Privato Con innovativo modulo EcoModo: l impianto fotovoltaico totalmente fai da te EcoModo l impianto fotovoltaico fai da te Gratis l energia elettrica più costosa

Dettagli

Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali

Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali Un tetto è tutto www.laube-sa.ch 2 3 Case in legno, nel rispetto della tradizione Le case modulari

Dettagli

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici EnerSmartSystem Efficienza energetica negli edifici domestici CLK Italia srl - WEB: www.clk-italia.it - email: info@clk-italia.it - TEL: 0571 1661103 - FAX: 0571 684849 Agenda - EnerSmartSystem - Semplicità

Dettagli

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.)

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle

Dettagli

Caratteristiche del sistema di pompaggio

Caratteristiche del sistema di pompaggio Sistema di approvvigionamento idrico affidabile ed esente da manutenzione basato su fonti di energia rinnovabile, quali l energia solare, l energia eolica o entrambe simultaneamente. Il sistema, progettato

Dettagli

ECOLABEL EUROPEO PER IL SERVIZIO DI RICETTIVITÀ TURISTICA E DI CAMPEGGIO: IL FIOR FIORE DEL TURISMO

ECOLABEL EUROPEO PER IL SERVIZIO DI RICETTIVITÀ TURISTICA E DI CAMPEGGIO: IL FIOR FIORE DEL TURISMO ECOLABEL EUROPEO PER IL SERVIZIO DI RICETTIVITÀ TURISTICA E DI CAMPEGGIO: IL FIOR FIORE DEL TURISMO Seminario di formazione per la promozione del marchio Europeo Ecolabel per il servizio di ricettività

Dettagli

LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON INSEGUITORE

LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON INSEGUITORE LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON INSEGUITORE 1 LAMPIONE STRADALE FOTOVOLTAICO I lampioni fotovoltaici consentono di illuminare strade o zone distanti dalla rete elettrica. I raggi solari, tramite i MODULI

Dettagli

ANCHE QUI C'È bisogno

ANCHE QUI C'È bisogno Divisione prodotti solari ANCHE QUI C'È bisogno delle nostre stazioni di energia green power Serie "" Economica Installazione semplificata Facile manutenzione e controllo Affidabilità e lunga durata nel

Dettagli

Scenario 3 Alberto Bertaso SET Distribuzione Gruppo Dolomiti Energia

Scenario 3 Alberto Bertaso SET Distribuzione Gruppo Dolomiti Energia Scenario 3 Alberto Bertaso SET Distribuzione Gruppo Dolomiti Energia Gruppo Dolomiti Energia: attività Energia elettrica gestione impianti di produzione manutenzione e telecontrollo reti di distribuzione

Dettagli

Generazione diesel-elettrica ad alta efficienza con sistemi di accumulo

Generazione diesel-elettrica ad alta efficienza con sistemi di accumulo Generazione diesel-elettrica ad alta efficienza con sistemi di accumulo Giordano Torri Fondazione Megalia 8 Giornata sull efficienza energetica nelle industrie Milano, 18 Maggio 2016 18 Maggio 2016 Pg.

Dettagli

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Che cos è la sostenibilità? La Sostenibilità è una parte integrante

Dettagli

PRODOTTI 4 DIFFERENTI TIPOLOGIE DI IMPIANTO. Un impianto su misura... KIT FV GRID CONNECTED KIT FV IBRIDO

PRODOTTI 4 DIFFERENTI TIPOLOGIE DI IMPIANTO. Un impianto su misura... KIT FV GRID CONNECTED KIT FV IBRIDO PRODOTTI Un impianto su misura... S M L 4 DIFFERENTI TIPOLOGIE DI IMPIANTO 1 KIT FV GRID CONNECTED Consente di risparmiare sulla bolletta elettrica e di cedere il surplus di energia prodotta alla rete

Dettagli

Produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi di risparmio ed uso razionale dell energia nelle grandi strutture

Produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi di risparmio ed uso razionale dell energia nelle grandi strutture Produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi di risparmio ed uso razionale dell energia nelle grandi strutture Le grandi strutture dell edilizia, del commercio, della grande distribuzione e

Dettagli

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale.

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale. Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. LED Le lampade che Rappresentano il futuro dell'illuminazione Civile ed industriale. Con la recente

Dettagli

ENERGIA FOTOVOLTAICA. vantaggi energetici economici ambientali. www.qenergy.it. slide master ver.2-06

ENERGIA FOTOVOLTAICA. vantaggi energetici economici ambientali. www.qenergy.it. slide master ver.2-06 ENERGIA FOTOVOLTAICA vantaggi energetici economici ambientali Il sistema fotovoltaico Un sistema fotovoltaico è un impianto capace di sfruttare la radiazione solare per convertirla in energia elettrica.

Dettagli

FOTOVOLTAICO E AGRICOLTURA

FOTOVOLTAICO E AGRICOLTURA FOTOVOLTAICO E AGRICOLTURA Nuove opportunità legate al Quarto Conto Energia e agli incentivi per le bonifiche dei tetti di amianto 28 luglio 2011 ore 9:00 Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato

Dettagli

Linea industriale a LED. Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce. al tuo risparmio

Linea industriale a LED. Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce. al tuo risparmio Linea industriale a LED Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce al tuo risparmio Massima illuminazione minimo consumo! RISPARMI FINO AL Tanti buoni motivi per scegliere la LINEA

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Le nuove prospettive per l illuminazione pubblica: L uso delle tecnologie a servizio dell innovazione e del risparmio energetico

Le nuove prospettive per l illuminazione pubblica: L uso delle tecnologie a servizio dell innovazione e del risparmio energetico Le nuove prospettive per l illuminazione pubblica: L uso delle tecnologie a servizio dell innovazione e del risparmio energetico Mezzocorona, 25 febbraio 2011 1 Agenda Scenario di riferimento Europa Italia

Dettagli

The clean, innovative, smart solution for a better world

The clean, innovative, smart solution for a better world The clean, innovative, smart solution for a better world MISSIONE AZIENDALE GES è una società che offre servizi di progettazione e di ingegneria integrata, finalizzati alla produzione di energia da fonti

Dettagli

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole :

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole : L energia solare Per energia solare si intende l energia sprigionata dal Sole e trasmessa sulla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica (luce e calore). Sfruttando direttamente tale energia, attraverso

Dettagli

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO NRG ENERGIA Simone Pausini www.nrg-energia.it Nasce nel 2010 con l obiettivo di promuovere la cultura delle energie rinnovabili e dell efficienza

Dettagli

SPS. 10 kva - 200 kva

SPS. 10 kva - 200 kva SPS 10 kva - 200 kva HIGHLIGHTS Compatibile con sistemi On-grid e Off-grid Alimentazione di qualità ai carichi con integrazione di energia fotovoltaica Integrazione in impianti con inverter Aros Il Power

Dettagli

Efficienza energetica negli edifici La fonte rinnovabile più abbondante e più a buon mercato

Efficienza energetica negli edifici La fonte rinnovabile più abbondante e più a buon mercato LEAF Meeting Efficienza energetica e fonti rinnovabili 26 febbraio 2010 Efficienza energetica negli edifici La fonte rinnovabile più abbondante e più a buon mercato Federico M. Butera, Politecnico di Milano

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, 5-25012 CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: www.eltech.it e-mail: eltech@eletch.it

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, 5-25012 CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: www.eltech.it e-mail: eltech@eletch.it ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tra i nostri clienti vi sono grandi aziende del settore energetico

Dettagli

ENERGIA E CENTRALI SOLARI

ENERGIA E CENTRALI SOLARI ENERGIA E CENTRALI SOLARI Si dice solare l energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell idrogeno) e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica.

Dettagli

Videosorveglianza. Impianti elettrici. Impianti fotovoltaici. Sicurezza. Reti wireless

Videosorveglianza. Impianti elettrici. Impianti fotovoltaici. Sicurezza. Reti wireless Fareluce Srl Via Armando Diaz 217 03014 Fiuggi (FR) Italia Tel. (+39) 0775.515969 Email info@fareluce.com P.IVA 02521650602 La società Fareluce è stata fondata nel 1997. Siamo qui da anni e siamo contenti

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

Una vita piú solare. Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano. 20 anni di esperienza

Una vita piú solare. Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano. 20 anni di esperienza Una vita piú solare Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano 20 anni di esperienza NON INQUINANTE I pionieri del fotovoltaico Andreas & Hubert Leitner Hubert Leitner è conosciuto

Dettagli

Impianti micro eolici isolati dalla rete elettrica

Impianti micro eolici isolati dalla rete elettrica Impianti micro eolici isolati dalla rete elettrica Un impianto in isola è un impianto non connesso alla rete elettrica nazionale. Questo significa che l'impianto è progettato per l'autoconsumo in loco

Dettagli

1. L'energia solare. Svantaggi: - Costi di installazione elevati - Ampie superfici - Tempi di ritorno dell investimento (7-10 anni)

1. L'energia solare. Svantaggi: - Costi di installazione elevati - Ampie superfici - Tempi di ritorno dell investimento (7-10 anni) 1. L'energia solare Produzione di energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici, che sfruttano le proprietà di particolari materiali, come il silicio, in grado di produrre energia elettrica se irradiati

Dettagli

Impianti Solari Termici. Max Barzanti

Impianti Solari Termici. Max Barzanti Impianti Solari Termici Solare termico IL TERMINE INCLUDE SISTEMI DI RISCALDAMENTO DELL ACQUA E/O DELL ARIA (PER USI SANITARI E RISCALDAMENTO DI AMBIENTI) SIA DI TIPO ATTIVO CHE PASSIVO Alcuni dati. NEL

Dettagli

Bando di concessione contributi alle PMI esercenti impianti stradali di distribuzione carburanti per autotrazione in Piemonte a sostegno di progetti inerenti l innovazione tecnologica e gestionale Beneficiari

Dettagli

SOLAR ECLIPSE IL SISTEMA DI ACCUMULO PER IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

SOLAR ECLIPSE IL SISTEMA DI ACCUMULO PER IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SOLAR ECLIPSE IL SISTEMA DI ACCUMULO PER IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO Che cos è? Solar Eclipse è un sistema,conforme alla CEI 0-21 V1,che ti permette di sfruttare tutta l energia elettrica prodotta del

Dettagli

Lighting Energy Domotics

Lighting Energy Domotics Lighting Energy Domotics www.lifeled.it Energia per il futuro LifeLed offre soluzioni innovative nei mercati Lighting, Energy, Domotics per il risparmio energetico e la riqualificazione energetica in ambito

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

l ILLUMINAZIONE non è tutta uguale

l ILLUMINAZIONE non è tutta uguale l ILLUMINAZIONE non è tutta uguale naturalmente in Italia SEMPLICE MENTE ENERGIA illuminazione a led i PROFESSIONISTI dell ILLUMINAZIONE PROGETTIAMO E REALIZZAZIAMO LA TUA LUCE, CON L OBIETTIVO DI RISPARMIARE

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

PHLEGON solar GmbH. PV Tracking Compact System. PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo!

PHLEGON solar GmbH. PV Tracking Compact System. PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo! PHLEGON solar GmbH Valido dal: giugno 2011 PHLEGON mover PV Tracking Compact System PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo! Design modulare del sistema PHLEGON mover Compact System permette

Dettagli

servizi Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità. Demostene » impianti fotovoltaici » illuminazione LED » domotica » impianti elettrici

servizi Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità. Demostene » impianti fotovoltaici » illuminazione LED » domotica » impianti elettrici servizi» impianti fotovoltaici» illuminazione LED» domotica Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità.» impianti elettrici» impianti idraulici Demostene Azienda Innovazione e passione per

Dettagli

Produzione di energia elettrica con il fotovoltaico Il "conto" energetico delle ex Scuderie

Produzione di energia elettrica con il fotovoltaico Il conto energetico delle ex Scuderie ENERGIA LE BUONE PRATICHE APPLICATE Produzione di energia elettrica con il fotovoltaico Il "conto" energetico delle ex Scuderie dott. Ing. Simone Sarto COMUNE DI PADOVA - Settore Edilizia Pubblica 1 CHE

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE SOLARE FOTOVOLTAICO IL FOTOVOLTAICO CONVIENE OGGI PIÙ DI IERI Perché installare il Fotovoltaico adesso? La risposta è molto semplice: anche in assenza degli incentivi

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

Fabbisogno di acqua calda

Fabbisogno di acqua calda Consigli per la pratica Domotec SA Aarburg Edizione 16.21 05/2012 Fabbisogno di acqua calda L acqua calda è piacere, gioia di vivere, benessere Nella nostra vita consumiamo acqua calda ogni giorno: sia

Dettagli