Emidio Tribulato. Centro studi LOGOS ONLUS - Messina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Emidio Tribulato. Centro studi LOGOS ONLUS - Messina"

Transcript

1 Emidio Tribulato Centro studi LOGOS ONLUS - Messina

2 Emidio Tribulato Centro studi LOGOS ONLUS - Messina C Tutti i diritti riservati. Sito web: E - mail: postmaster@cslogos.it

3 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE CATEGORIE Gli oggetti, le persone e gli animali possono essere raggruppati in categorie logiche, tenendo conto delle loro caratteristiche o condizioni fisiche, dell uso o della funzione che essi esercitano. Le categorie sono alla base della cultura umana e quindi importante una loro corretta conoscenza. UTILIZZAZIONE 1a Fase Per utilizzare tali schede basta leggere o far leggere la categoria richiesta chiedendo di associarla alle immagini che la rappresentano. 2a Fase In un secondo momento è possibile effettuare l esercizio partendo dalle immagini e chiedendo al bambino a quale categoria appartengono gli oggetti rappresentati. ETA DI RIFERIMENTO Quattro anni nello sviluppo logico.

4 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI OGGETTI PER L ECOLOGIA AMBIENTALE GLI OGGETTI PER LE FALEGNAMERIE GLI OGGETTI PER LA FOTOGRAFIA LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

5 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI ACCESSORI PER IL FREDDO GLI ACCESSORI PER IL CALDO GLI ACCESSORI PER LA PIOGGIA LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

6 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I CULTURISTI I SUB I PATTINATORI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

7 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI ANIMALI GRANDI GLI ANIMALI PICCOLI GLI ANIMALI MEDI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

8 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI ANIMALI FEROCI GLI ANIMALI SELVATICI GLI ANIMALI DOMESTICI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

9 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI STRUMENTI MECCANICI GLI STRUMENTI DI MISURA GLI STRUMENTI PER IL GIARDINAGGIO LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

10 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE BEVANDE FREDDE LE BEVANDE CALDE LE BEVANDE ALCOLICHE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

11 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I MOTORINI LE MOTOCICLETTE I MONOPATTINI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

12 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I MAMMIFERI TERRESTRI I PESCI I MAMMIFERI MARINI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

13 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I FOTOGRAFI I CERAMISTI I PITTORI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

14 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE BARCHE A VELA LE BARCHE A REMI LE BARCHE A MOTORE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

15 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I PILOTI D AEREO I CUOCHI GLI AUTOMOBILISTI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

16 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE MACCHINE AGRICOLE LE GRU LE MACCHINE PER IL MOVIMENTO DELLA TERRA LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

17 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE NAVI MODERNE I GOMMONI LE NAVI ANTICHE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

18 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE NAVI DA CROCIERA LE NAVI DA GUERRA I SOTTOMARINI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

19 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I MEZZI NAVALI I MEZZI AEREI I MEZZI TERRESTRI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

20 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I CORRIDORI AUTOMOBILISTICI I CAVALLERIZZI I TENNISTI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

21 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I PERSONAGGI FANTASTICI LE DECORAZIONI PER LE FESTE I PIANETI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

22 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I MOBILI PER I VESTITI I MOBILI PER GLI OGGETTI DA CUCINA I MOBILI PER I LIBRI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

23 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI ACCESSORI PER LA CASA GLI ACCESSORI PER GLI ANIMALI GLI ACCESSORI PER L AUTO LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

24 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE BOMBE LE ARMI BIANCHE LE ARMI DA FUOCO LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

25 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I LATTICINI TERRESTRI LE CARNI LE VERDURE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

26 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I MAMMIFERI TERRESTRI I MAMMIFERI CHE VOLANO I MAMMIFERI ACQUATICI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

27 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE SEDIE SDRAIO LE SEDIE DA LAVORO LE SEDIE PER BAMBINI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

28 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I CAMERIERI LE SEGRETARIE I FATTORINI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

29 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE PENNE I PENNELLI LE MATITE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

30 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I GELATI IN COPPA I CONI GELATI I GELATI INDUSTRIALI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

31 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI SCIATORI I PESCATORI I NUOTATORI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

32 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE TORRI I TEMPLI GLI ARCHI DI TRIONFO LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

33 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I PILOTI I GIARDINIERI GLI AUTISTI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

34 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I PALAZZI LE CASE LE TENDE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

35 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I GIORNALI I LIBRI I QUADERNI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

36 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LE ABITAZIONI I MOBILI LE CITTA LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

37 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I FORMAGGI IL PANE LE CONSERVE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

38 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" GLI ACCESSORI PER BAMBINI GLI ACCESSORI PER UOMINI GLI ACCESSORI PER DONNE LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

39 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" LA FRUTTA I DOLCI LE CARNI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

40 Emidio Tribulato "Sviluppo culturale e del linguaggio" I PATTI NATORI SU GHIACCIO I GIOCATORI DI FOOTBOL I PESCATORI LE CATEGORIE Far associare, ogni gruppo di immagini, alla categoria corrispondente.

41 SCHEDE ATTIVE Gli argomenti affrontati in questo tipo di schede riguardano soprattutto i concetti di posizione e orientamento nello spazio. Per la loro utilizzazione basta seguire quanto indicato in ogni foglio. Tale attività unisce obiettivi di tipo culturale a finalità riguardanti il pregrafismo e la coordinazione occhio - mano. ETA DI RIFERIMENTO Quattro anni nello sviluppo logico.

42 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Indica e poi colora in modo diverso, i fiori che si trovano sopra il tavolo, da quelli che si trovano sotto il tavolo.

43 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Indica solo le figure che stanno sopra.

44 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Disegna una pallina sopra ogni tavolo.

45 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Disegna una pallina sotto ogni tavolo.

46 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Disegna una pallina sopra ogni oggetto rappresentato.

47 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Disegna una pallina sotto ogni oggetto rappresentato.

48 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Ora colora solo le figure che stanno sotto.

49 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Disegna dentro la stalla un animale a tua scelta.

50 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Disegna fuori la stalla un animale a tua scelta.

51 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Indica e poi colora in modo diverso i funghetti che si trovano sopra il tavolo, da quelli che si trovano a destra del tavolo..

52 RICERCHE E SCHEDE ATTIVE Disegna una pallina a destra del tavolo.

53 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE La capacità di denominare gli oggetti e distinguere verbalmente l unicità o la molteplicità, avviene in una fase di maturazione valutata intorno ai quattro anni. Tale capacità verbale è molto importante per la crescita linguistica, per cui è bene utilizzare delle schede appropriate, come quelle che presentiamo, in cui sono raffigurati uno o più elementi. UTILIZZAZIONE Per un opportuno uso delle schede è bene considerare due fasi. Prima fase L educatore, dopo aver fatto osservare l immagine, chiederà di denominarla, nel modo più semplice. Ad esempio: Un bambino un fiore. Seconda fase In un secondo momento si potrà ampliare la frase minima aggiungendo C è un... - Ci sono.... ETA MENTALE DI RIFERIMENTO Quattro anni di sviluppo linguistico e logico.

54 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

55 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

56 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

57 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

58 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

59 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

60 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

61 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

62 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

63 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

64 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

65 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

66 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

67 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

68 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

69 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

70 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

71 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

72 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

73 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

74 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

75 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

76 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

77 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

78 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

79 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

80 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

81 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

82 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

83 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

84 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

85 GRAPPA LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

86 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

87 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

88 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

89 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

90 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

91 LINGUAGGIO: SINGOLARE E PLURALE Far denominare ogni immagine, utilizzando il singolare od il plurale.

92 I PARTICOLARI MANCANTI La conoscenza dell oggetto avviene gradualmente attraverso varie fasi. Dapprima, mediante la percezione tattile, visiva, gustativa, olfattiva abbiamo dell oggetto una conoscenza formale di tipo globale, il bambino impara a conoscere il suo odore, il suo sapore, la sua forma e poi la consistenza, il peso, quindi, attraverso l esperienza degli adulti e sua personale, viene evidenziato il suo scopo e uso, solo in seguito riesce a fissare l attenzione sui particolari di cui è composto l oggetto, apprendendone il nome e l esatta localizzazione. Queste conoscenze sono indispensabili e fondamentali per completare il riconoscimento. Per evidenziare, ricercare e denominare tali particolari la metodologia che è stata da noi utilizzata in quest album è quella di individuare l elemento mancante presente nell oggetto rappresentato. In tal modo il bambino evidenziando questo, riuscirà a completare e migliorare la conoscenza di quanto lo circonda e cade sotto i suoi sensi. UTILIZZAZIONE Per favorire un uso appropriato delle schede in cui è presente un particolare mancante l educatore indicando l immagine chiederà dapprima il nome dell oggetto rappresentato e poi farà indicare e denominare il particolare mancante. ETA' MENTALE DI RIFERIMENTO Quattro anni nello sviluppo logico - cognitivo e del linguaggio.

93 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

94 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

95 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

96 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

97 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

98 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

99 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

100 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

101 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

102 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

103 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

104 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

105 Acqua Birra I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante. Vino

106 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

107 Importo litri I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

108 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

109 I PARTICOLARI MANCANTI Far denominare ogni immagine ed ogni particolare mancante.

110 CONFRONTARE Il confrontare l utilità, le grandezze, l uso e le caratteristiche di oggetti, animali, vegetali, strumenti, mestieri ecc. caratterizza questo gruppo di schede. Questa attività permette di conoscere meglio le caratteristiche fondamentali di ogni elemento rappresentato e stimola nel contempo la riflessione sulle qualità presenti negli oggetti ed esseri viventi. Si migliora in questo modo la ricchezza del linguaggio e si affinano le capacità logiche. UTILIZZAZIONE Mentre i bambini che sanno leggere indicheranno e denomineranno semplicemente l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase, per gli altri sarà l insegnante o l educatore che leggerà la breve frase ed il bambino dovrà solo indicare, denominandola, l immagine corrispondente. ETA DI RIFERIMENTO Quattro anni di sviluppo linguistico ed intellettivo.

111 Il mobile più utile a scuola. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

112 La corda più lunga. La corda più corta. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

113 L arma più pungente. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

114 Il recipiente più adatto per il profumo. Il recipiente più adatto per il vino. Il recipiente più adatto per la minestra. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

115 Il mezzo di trasporto più pericoloso. Il mezzo di trasporto meno pericoloso. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

116 C è molto caldo. C è molto freddo. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

117 Il più grasso. Il più magro. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

118 Le persone più utili per allevare un bambino. La persona più utile per spegnere l incendio. La persona più utile per esplorare la luna. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

119 La casa in cui possono abitare più famiglie. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

120 La pianta più spinosa. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

121 L insetto più piccolo. L insetto più grande. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

122 È un indumento adatto ai più grandi. È un indumento adatto ai più piccoli. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

123 Il mobile più comodo per dormire. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

124 L aereo che trasporta più persone. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

125 Cuce lentamente. Cuce velocemente. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

126 Il fiore che ama vivere nell acqua. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

127 L indumento che tiene più caldo. L indumento che tiene fresco. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

128 Sono fogli di carta molto preziosi. Sono fogli di carta poco preziosi. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

129 Il fiore più grande. Il fiore più piccolo. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

130 Il gioco in cui è necessaria più bravura. Il gioco in cui è necessaria più fortuna. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

131 La costruzione più antica. La costruzione più moderna. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

132 Il libro più antico. Il libro più moderno. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

133 La persona più utile per divertire. La persona più utile per insegnare. La persona più utile per fare il pane. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

134 È un calendario con tanti fogli. È un calendario con pochi fogli. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

135 La persona più utile per insegnare. La persona più utile per tagliare i capelli. La persona più utile per vendere i vestiti. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

136 Il recipiente più adatto per il vino. Il recipiente più adatto per il caffé. Il recipiente più adatto per il latte. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

137 L animale più duro. L animale più morbido. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

138 Il gioco più adatto quando c è la neve. Il gioco più adatto quando si ha a disposizione un grande spazio. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

139 Il gioco in cui ci vuole più pazienza. Il gioco in cui ci vuole più abilità nel movimento. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

140 Il fiore più spinoso. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

141 Ha un grosso motore elettrico. Ha un piccolo motore elettrico. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

142 L alimento più freddo. L alimento più caldo. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

143 La persona più ricca. La persona più povera. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

144 Ha molte punte. Ha solo due punte. Non ha punte. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

145 E un abitazione molto resistente. E un abitazione poco resistente. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

146 La persona più utile per condurre una nave. La persona più utile per vincere una partita di calcio. La persona più utile per andare sulla luna. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

147 La persona più utile per pescare. La persona più utile per mantenere la legge e l ordine. La persona più utile per andare in fondo al mare. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

148 E più utile per dipingere piccole superfici. E più utile per dipingere grandi superfici. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

149 Il recipiente più adatto per i fiori. Il recipiente più adatto per le pulizie. Il recipiente più adatto per le confetture. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

150 Il recipiente più adatto per il pane. Il recipiente più adatto per i regali. Il recipiente più adatto per il pettine. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

151 Più freddo c è. Più caldo c è. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

152 Può produrre suoni molto forti. Può produrre solo suoni lievi. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

153 La bici più alta. La bici più bassa. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

154 L animale più grande. L animale più piccolo. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

155 Il cappello più grande. Il cappello più piccolo. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

156 La cosa più dura. La cosa più morbida. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

157 Le scarpe più adatte ai bambini piccoli. Le calzature più adatte alle donne. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

158 Più adatto per innaffiare i fiori. Più adatto per le pulizie di casa. Più adatto per mettere i fiori. CONFRONTARE Far indicare e denominare l oggetto a cui si riferisce il contenuto della frase.

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO Emidio Tribulato Volume Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina 4 Livello 1 CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE TOMMASO

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO Emidio Tribulato Volume Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina 2 Livello 1 CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE TOMMASO

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume 5. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina ONLUS

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume 5. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina ONLUS PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO Emidio Tribulato Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina ONLUS Volume 5 Livello 1 CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume 1. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina ONLUS

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume 1. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina ONLUS PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO Emidio Tribulato Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina ONLUS Volume 1 Livello 1 CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE

Dettagli

CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICA

CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICA CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICA Anticipazione del mese di SETTEMBRE 2016 Indice Prezzi al consumo per l intera collettività Catanzaro La Commissione di controllo per la rilevazione

Dettagli

AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE

AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE Trieste, 31 maggio 2016 AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE INDICI PROVVISORI DEI PREZZI AL CONSUMO MAGGIO 2016 Nel mese di MAGGIO

Dettagli

NIC DICEMBRE 2014 VARIAZIONI INDICI PER DIVISIONE DI SPESA

NIC DICEMBRE 2014 VARIAZIONI INDICI PER DIVISIONE DI SPESA Comune di Perugia Area Servizi alla persona U.O. Servizi al cittadino Ufficio comunale di Statistica NIC DICEMBRE 2014 A seguito della rilevazione effettuata dall'ufficio di Statistica l'indice dei prezzi

Dettagli

Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi Direzione Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica

Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi Direzione Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi Direzione Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA MESE: APRILE 2012 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

Dettagli

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012)

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012) COMPETENZE CLASSE PRIMA LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare, descrivere e individuare somiglianze e differenze tra

Dettagli

Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi Direzione Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica

Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi Direzione Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi Direzione Servizi Civici Servizio Statistica e Toponomastica INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA MESE: SETTEMBRE 2012 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

Dettagli

CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICA

CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICA CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICA Anticipazione del mese di APRILE 2016 Indice Prezzi al consumo per l intera collettività Catanzaro La Commissione di controllo per la rilevazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo 2016-2017 La programmazione è studiata con la consapevolezza che il gioco è alla base della crescita e dell apprendimento del bambino; Vygotskij

Dettagli

NIC GENNAIO 2017 VARIAZIONI INDICI PER DIVISIONE DI SPESA

NIC GENNAIO 2017 VARIAZIONI INDICI PER DIVISIONE DI SPESA NIC GENNAIO 2017 A seguito della rilevazione effettuata dall' l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC) presenta una variazione tendenziale pari a + 1 % ed una variazione

Dettagli

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE Anticipazione provvisoria SETTEMBRE 2012 L Ufficio Statistica del Comune

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SMART CITY, INNOVAZIONE D IMPRESA E STATISTICA Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività MESE: MAGGIO 2017 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA La Direzione Pianificazione

Dettagli

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE Anticipazione provvisoria OTTOBRE 2016 L Ufficio Statistica del Comune di

Dettagli

COMUNE DI PARMA Ufficio Statistica

COMUNE DI PARMA Ufficio Statistica COMUNE DI PARMA Ufficio Statistica ANTICIPAZIONE PROVVISORIA DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA (NIC) DELLA CITTA DI PARMA GENNAIO 2016 In seguito alle rilevazioni condotte dagli

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO Emidio Tribulato Volume Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina 1 Livello 1 CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE TOMMASO

Dettagli

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE Anticipazione provvisoria MARZO 2016 L Ufficio Statistica del Comune di

Dettagli

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE

COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE Anticipazione provvisoria GIUGNO 2016 L Ufficio Statistica del Comune di

Dettagli

NIC FEBBRAIO 2017 VARIAZIONI INDICI PER DIVISIONE DI SPESA

NIC FEBBRAIO 2017 VARIAZIONI INDICI PER DIVISIONE DI SPESA NIC FEBBRAIO 2017 A seguito della rilevazione effettuata dall' l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC) presenta una variazione tendenziale pari a + 1,7 % ed una variazione

Dettagli

AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE

AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE Trieste, 31 marzo 2016 AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE INDICI PROVVISORI DEI PREZZI AL CONSUMO MARZO 2016 Nel mese di MARZO

Dettagli

Indice generale 1,8 0,9

Indice generale 1,8 0,9 COMUNE DI COMO SERVIZIO STATISTICA SISTEMA STATISTICO NAZIONALE INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE Anticipazione provvisoria APRILE 2017 L Ufficio Statistica del Comune di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 1 Marzo 2013 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 1 Marzo 2013 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI FEBBRAIO 2013 Nel mese di Febbraio,

Dettagli

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) - Dicembre 2011

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) - Dicembre 2011 Dipartimento Partecipazioni e controllo Gruppo Roma Capitale Sviluppo economico locale U.O. Statistica e Censimento Marketing territoriale Servizio Prezzi ROMA CAPITALE DIPARTIMENTO PARTECIPAZIONI E CONTROLLO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 03 Febbraio 2017 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 03 Febbraio 2017 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI GENNAIO 2017 (dati provvisori)

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA Programma L educazione ambientale svolge un importante ruolo anche nel processo di responsabilizzazione, con l assunzione di comportamenti

Dettagli

Comune di Pistoia - Indice locale dei Prezzi al Consumo per l'intera Collettività Nazionale - Ottobre COMPLESSIVO 0,0-0.1

Comune di Pistoia - Indice locale dei Prezzi al Consumo per l'intera Collettività Nazionale - Ottobre COMPLESSIVO 0,0-0.1 Comune di Pistoia - Indice locale dei Prezzi al Consumo per l'intera Collettività Nazionale - Ottobre 2015 - Codice Descrizione Variazioni % anno prec. mese prec. COMPLESSIVO 0,0-0.1 1 Prodotti alimentari

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 28 Giugno 2013 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 28 Giugno 2013 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI GIUGNO 2013 Nel mese di Giugno,

Dettagli

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): DICEMBRE 2016

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): DICEMBRE 2016 ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): DICEMBRE 2016 LA DINAMICA TENDENZIALE E CONGIUNTURALE Nel mese di Dicembre 2016 l indice dei prezzi al consumo

Dettagli

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): GENNAIO 2017

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): GENNAIO 2017 ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): GENNAIO 2017 LA DINAMICA TENDENZIALE E CONGIUNTURALE Nel mese di Gennaio 2017 l indice dei prezzi al consumo per

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO Emidio Tribulato Volume Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina 3 Livello 1 CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE TOMMASO

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC)

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) COMUNE DI PIACENZA D.O.Servizi alla Persona e al Cittadino Servizi al cittadino e Pari Opportunità Servizi Demografici e Statistici Ufficio Statistica e Censimenti Via Beverora, 57 29121Piacenza Tel. 0523.492591

Dettagli

Unità didattica n 2. Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali

Unità didattica n 2. Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali Unità didattica n 2 Obiettivi annuali: 1. Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante : distinguere piante e parti di esse cogliendone somiglianze e differenze 2. Riconoscere

Dettagli

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) - Giugno 2011

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) - Giugno 2011 Dipartimento Partecipazioni e controllo Gruppo Roma Capitale Sviluppo economico locale U.O. Statistica e Censimento Marketing territoriale Servizio Prezzi ROMA CAPITALE DIPARTIMENTO PARTECIPAZIONI E CONTROLLO

Dettagli

S E T T E M B R E 201 1

S E T T E M B R E 201 1 Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA S E T T E M B R E 201 1 A Palermo l indice dei prezzi al consumo

Dettagli

Campo di esperienza Ambito didattico Obiettivi I discorsi e le parole Immagini, suoni, colori

Campo di esperienza Ambito didattico Obiettivi I discorsi e le parole Immagini, suoni, colori Campo di esperienza Ambito didattico Obiettivi I discorsi e le parole Linguistico - ascoltare e comunicare con varie modalità esperienze e vissuti - analizzare e descrivere immagini ed eventi - ascoltare,

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC)

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) COMUNE DI PIACENZA D.O. Servizi alla Persona e al Cittadino Servizio Cittadino U.O. Servizi Demografici e Statistici Ufficio Statistica e Censimenti Via Beverora, 57 29121Piacenza Tel. 0523.492591 Fax

Dettagli

CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E TURISMO Ufficio Statistica e Toponomastica

CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E TURISMO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI CATANZARO SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E TURISMO Ufficio Statistica e Toponomastica Anticipazione del mese di MARZ0 2016 Indice Prezzi al consumo per l intera collettività Catanzaro La Commissione

Dettagli

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) MARZO 2013

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) MARZO 2013 Dipartimento Partecipazioni e controllo Gruppo Roma Capitale Sviluppo economico locale U.O. Statistica e Censimento Marketing territoriale Servizio Prezzi ROMA CAPITALE DIPARTIMENTO PARTECIPAZIONI E CONTROLLO

Dettagli

COMUNE DI TERNI Direzione Sviluppo Economico e Aziende Servizi Statistici

COMUNE DI TERNI Direzione Sviluppo Economico e Aziende Servizi Statistici COMUNE DI TERNI Direzione Sviluppo Economico e Aziende Servizi Statistici Corso del Popolo 30 05100 Terni Tel +39 0744.549.742-3-5 statistica@comune.tr.it INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ

Dettagli

N O V E M B R E 201 1

N O V E M B R E 201 1 Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA N O V E M B R E 201 1 A Palermo l indice dei prezzi al consumo

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) SETTEMBRE 2014

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) SETTEMBRE 2014 COMUNE DI PIACENZA D.O. Servizi alla Persona e al Cittadino Servizio Cittadino e Pari Opportunità U.O. Servizi Demografici e Statistici Ufficio Statistica e Censimenti Via Beverora, 57 29121Piacenza Tel.

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC)

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) COMUNE DI PIACENZA D.O. Servizi alla Persona e al Cittadino Servizio Cittadino U.O. Servizi Demografici e Statistici Ufficio Statistica e Censimenti Via Beverora, 57 29121Piacenza Tel. 0523.492591 Fax

Dettagli

Emidio Tribulato CENTRO STUDI LOGOS ONLUS - MESSINA

Emidio Tribulato CENTRO STUDI LOGOS ONLUS - MESSINA Emidio Tribulato CENTRO STUDI LOGOS ONLUS - MESSINA 1 I due album per la lettura sillabica fonematica che proponiamo all attenzione dei genitori e degli insegnanti, hanno lo scopo di portare il bambino

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività DIREZIONE STATISTICA E SICUREZZA AZIENDALE Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività MESE: FEBBRAIO 2014 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA La del Comune di Genova comunica che in base alla rilevazione

Dettagli

PREZZI AL CONSUMO SETTEMBRE 2013 DATI PROVVISORI. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale

PREZZI AL CONSUMO SETTEMBRE 2013 DATI PROVVISORI. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale SETTEMBRE 2013 DATI PROVVISORI A Palermo l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) nel mese di settembre ha fatto registrare una variazione congiunturale (rispetto, cioè,

Dettagli

PREZZI AL CONSUMO OTTOBRE DATI PROVVISORI. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale

PREZZI AL CONSUMO OTTOBRE DATI PROVVISORI. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale OTTOBRE 201 3 DATI PROVVISORI A Palermo l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) nel mese di ottobre ha fatto registrare una variazione congiunturale (rispetto, cioè, al

Dettagli

PREZZI AL CONSUMO D ICEMBRE 2013 D A T I P R O V V I S O R I. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale

PREZZI AL CONSUMO D ICEMBRE 2013 D A T I P R O V V I S O R I. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale D ICEMBRE 2013 D A T I P R O V V I S O R I A Palermo l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) nel mese di dicembre ha fatto registrare una variazione congiunturale (rispetto,

Dettagli

AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE

AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE Trieste, 29 aprile 2016 AREA RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO Ufficio Statistica e Toponomastica CITTA DI TRIESTE INDICI PROVVISORI DEI PREZZI AL CONSUMO APRILE 2016 Nel mese di APRILE

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti Viale Beverora, 57 29100 Piacenza Tel.0523/492591 Fax.0523/327676 e-mail: u.statistica@comune.piacenza.it Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SMART CITY, INNOVAZIONE D IMPRESA E STATISTICA Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività MESE: MARZO 2017 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA La Direzione Pianificazione

Dettagli

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) AGOSTO 2012

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE (N.I.C.) AGOSTO 2012 DIPA Dipartimento Partecipazioni e controllo Gruppo Roma Capitale Sviluppo economico locale U.O. Statistica e Censimento Marketing territoriale Servizio Prezzi ROMA CAPITALE DIPARTIMENTO PARTECIPAZIONI

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti Viale Beverora, 57 29100 Piacenza Tel.0523/492591 Fax.0523/327676 e-mail: u.statistica@comune.piacenza.it Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività

Dettagli

Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini con deficit cognitivi e comunicativi Ins. Gabriella Nanni

Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini con deficit cognitivi e comunicativi Ins. Gabriella Nanni I.C. D ANNUNZIO San Vito Chietino Scuola primaria di Rocca San Giovanni Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini con deficit cognitivi e comunicativi Ins. Gabriella Nanni L AGENDA

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC)

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) COMUNE DI PIACENZA D.O. Servizi alla Persona e al Cittadino Servizio Cittadino U.O. Servizi Demografici e Statistici Ufficio Statistica e Censimenti Via Beverora, 57 29121Piacenza Tel. 0523.492591 Fax

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L'INTERA COLLETTIVITA' NAZIONALE Anticipazione provvisoria DIVISIONI GRUPPI CLASSE GIUGNO 2011 INDICI PER VOCI DI PRODOTTO VOCI DI

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC)

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) COMUNE DI PIACENZA D.O. Servizi alla Persona e al Cittadino Servizio Cittadino U.O. Servizi Demografici e Statistici Ufficio Statistica e Censimenti Via Beverora, 57 29121Piacenza Tel. 0523.492591 Fax

Dettagli

Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA A G O S T O 201 2 A Palermo l indice dei prezzi al consumo per

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC)

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC) COMUNE DI PIACENZA D.O.Servizi alla Persona e al Cittadino Servizi al cittadino e Pari Opportunità Servizi Demografici e Statistici Ufficio Statistica e Censimenti Via Beverora, 57 29121Piacenza Tel. 0523.492591

Dettagli

LE FIABE E IL BRAILLE. Percorsi di progetti inclusivi

LE FIABE E IL BRAILLE. Percorsi di progetti inclusivi LE FIABE E IL BRAILLE Percorsi di progetti inclusivi LE FIABE E IL BRAILLE PREMESSA La fiaba, ha una valenza formativa educativa, non è un genere letterario semplicemente d intrattenimento, ma può contribuire

Dettagli

1 Verbo essere ed avere: presente indicativo

1 Verbo essere ed avere: presente indicativo I. Parte Prima 19 1 Verbo essere ed avere: presente indicativo 1.1 il verbo essere ESSERE Io sono l'insegnante e voi siete gli allievi io tu lui lei Lei noi voi loro sono sei è siamo siete sono Chi è,

Dettagli

ABILITA DI IMITAZIONE

ABILITA DI IMITAZIONE Curriculum di base ABILITA DI IMITAZIONE : 1. saper imitare movimenti grosso motori 2. saper imitare azioni con oggetti 3. saper imitare movimenti fini motori 4. saper imitare movimenti bocco-fonatori

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 30 Giugno 2015 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 30 Giugno 2015 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI GIUGNO 2015 (dati provvisori)

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti Viale Beverora, 57 29100 Piacenza Tel.0523/492591 Fax.0523/327676 e-mail: u.statistica@comune.piacenza.it Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività

Dettagli

Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche,

Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, ATECO - STRUTTURA Appendice1 approvata con Determinazione n. 4/2015/14 Appendice 1 CODICI ATECO AMMISSIBILI 14.13.2 Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno 14.13.20 Sartoria e confezione

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti Viale Beverora, 57 29100 Piacenza Tel.0523/492591 Fax.0523/327676 e-mail: u.statistica@comune.piacenza.it Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti Viale Beverora, 57 29100 Piacenza Tel.0523/492591 Fax.0523/327676 e-mail: u.statistica@comune.piacenza.it Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività

Dettagli

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA ANTICIPAZIONE PROVVISORIA Divisione Patrimonio, Innovazione e Sviluppo, Lavoro e Formazione professionale, Servizi al cittadino Direzione Servizi Civici Settore Statistica e Toponomastica INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA

Dettagli

SERVIZI STATISTICI SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO

SERVIZI STATISTICI SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO COMUNE DI TERNI Dipartimento Sviluppo Ufficio Statistica Corso del Popolo 30 05100 Terni Tel +39 0744.549.742-3-5 statistica@comune.terni.it SERVIZI STATISTICI SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE

Dettagli

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): LUGLIO 2016

ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): LUGLIO 2016 ANTICIPAZIONE DELL INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE (NIC): LUGLIO 2016 LA DINAMICA TENDENZIALE E CONGIUNTURALE Nel mese di luglio 2016 l indice dei prezzi al consumo per

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti Viale Beverora, 57 29100 Piacenza Tel.0523/492591 Fax.0523/327676 e-mail: u.statistica@comune.piacenza.it Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatore Ins.te Rosaria Nalli Nuclei fondanti PRODURRE IMMAGINI

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZA DI Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Scuola dell Infanzia A. Figari GRAVELLONA LOM PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico 2015-16 Percorso 1: Percorso 2: Percorso 3: Percorso 4: Percorso 5: A SCUOLA AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA ESTATE

Dettagli

PREZZI AL CONSUMO N OVEMBRE 2012 D A T I P R O V V I S O R I. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale

PREZZI AL CONSUMO N OVEMBRE 2012 D A T I P R O V V I S O R I. Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale N OVEMBRE 2012 D A T I P R O V V I S O R I A Palermo l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) nel mese di novembre ha fatto registrare una variazione congiunturale (rispetto,

Dettagli

Primi approcci alla conoscenza delle 4 stagioni. Asilo Nido Peter Pan Anno scolastico

Primi approcci alla conoscenza delle 4 stagioni. Asilo Nido Peter Pan Anno scolastico Primi approcci alla conoscenza delle 4 stagioni Asilo Nido Peter Pan Anno scolastico 2005-2006 PREMESSA La scoperta dell ambiente, attraverso le quattro stagioni, contribuisce allo sviluppo cognitivo del

Dettagli

Anno Scolastico Istituto Comprensivo M. Anzi. Scuola secondaria di primo grado Sezione di BORMIO. Progetto Impara l arte e fai da te

Anno Scolastico Istituto Comprensivo M. Anzi. Scuola secondaria di primo grado Sezione di BORMIO. Progetto Impara l arte e fai da te Anno Scolastico 2015-2016 - Istituto Comprensivo M. Anzi Scuola secondaria di primo grado Sezione di BORMIO Progetto Impara l arte e fai da te Classi coinvolte: I A I B II A II B III A III B totale: 140

Dettagli

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO PREMESSA Il progetto lettura nasce dalla convinzione che il libro e con esso il racconto ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo In quest anno scolastico, attraverso un percorso didattico gioioso e stimolante, i bambini saranno guidati alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e dell importanza di una dieta sana ed

Dettagli

SERVIZI STATISTICI SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO

SERVIZI STATISTICI SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO COMUNE DI TERNI Dipartimento Sviluppo Ufficio Statistica Corso del Popolo 30 05100 Terni Tel +39 0744.549.742-3-5 statistica@comune.terni.it SERVIZI STATISTICI SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE

Dettagli

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ ANTICIPAZIONE PROVVISORIA TERNI. Giugno 2010 COMUNE DI TERNI

INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ ANTICIPAZIONE PROVVISORIA TERNI. Giugno 2010 COMUNE DI TERNI COMUNE DI TERNI INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ ANTICIPAZIONE PROVVISORIA TERNI Giugno 2010 I dati e le informazioni riportati di seguito sono stati validati dalla Commissione Comunale

Dettagli

Quando è stata l ultima volta che avete sentito il bramito dei cervi

Quando è stata l ultima volta che avete sentito il bramito dei cervi PREFAZIONE Quando è stata l ultima volta che avete sentito il bramito dei cervi in amore o il canto del gufo nel buio della notte? A quando risale l ultima passeggiata sotto la pioggia o durante una nevicata?

Dettagli

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e soprattutto il loro profumo, attraggono molto i bambini.

Dettagli

Arriva l inverno giochiamo in casa:

Arriva l inverno giochiamo in casa: Arriva l inverno giochiamo in casa: Il Giornalista! Il giornalista è un gioco per bambini in età scolare che aiuta a sviluppare le capacità linguistiche. Servono un giornale vecchio, un paio di forbici

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 31 Agosto 2015 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 31 Agosto 2015 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI AGOSTO 2015 (dati provvisori)

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza

COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti. Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nella città di Piacenza COMUNE DI PIACENZA Ufficio Statistica e Censimenti Viale Beverora, 57 29100 Piacenza Tel.0523/492591 Fax.0523/327676 e-mail: u.statistica@comune.piacenza.it Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE MOTIVAZIONE La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto di educazione stradale nella scuola dell infanzia è quella di favorire nei bambini

Dettagli

A B C D E. Capitolo 5 Relazioni insiemistiche

A B C D E. Capitolo 5 Relazioni insiemistiche Capitolo 5 Relazioni insiemistiche Il concetto di insieme corrisponde a quello che nel linguaggio comune è sinonimo di categoria, collezione, classe, raccolta. Un insieme può essere formato dai più svariati

Dettagli

E FESTA Unità di apprendimento MARZO Arriva la primavera e porta la PASQUA Arriva la primavera e porta la PASQUA I Discorsi e le parole Ascoltare comprendere e riferire testi narrativi Leggere

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 05 Gennaio 2016 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 05 Gennaio 2016 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI DICEMBRE 2015 (dati provvisori)

Dettagli

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ. VARIAZIONI PERCENTUALI. DICEMBRE 2013

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ. VARIAZIONI PERCENTUALI. DICEMBRE 2013 INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ. VARIAZIONI PERCENTUALI. DICEMBRE Divisioni - Classi di prodotto tendenziale congiunturale Indice Complessivo 0,6 0,3 Prodotti alimentari e bevande

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico CLASSE I CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico2016-17 Leggere rispettando i suoni e Nucleo1: - Linguaggio inerente: i numeri, i colori, oggetti scolastici, la famiglia, animali domestici.

Dettagli

Emidio Tribulato. Centro studi LOGOS ONLUS - Messina

Emidio Tribulato. Centro studi LOGOS ONLUS - Messina Emidio Tribulato Centro studi LOGOS ONLUS - Messina Emidio Tribulato Centro studi LOGOS ONLUS - Messina C 2010- Tutti i diritti riservati. Sito web: www.cslogos.it E - mail: postmaster@cslogos.it LINGUAGGIO:

Dettagli

TEST D INGRESSO PER RILEVARE LE COMPETENZE DI ITALIANO COME L2 PARTE A. Alunno.. Età. Data..

TEST D INGRESSO PER RILEVARE LE COMPETENZE DI ITALIANO COME L2 PARTE A. Alunno.. Età. Data.. Rete Senza Confini TEST D INGRESSO PER RILEVARE LE COMPETENZE DI ITALIANO COME L2 PARTE A Alunno.. Età. Data.. Rete Senza Confini è la rete per l intercultura degli Istituti Comprensivi di Curtarolo, Piazzola

Dettagli

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili Interscambio commerciale Italia-Costa Rica 'CTCI'- 2011 (Valori in Euro, dati cumulati) Divisioni IMP2011 EXP2011 01-Carni e preparazioni di carne 0 164.484 02-Prodotti lattieri e uova di volatili 0 519.461

Dettagli

COMUNE DI TERNI Direzione Sviluppo Economico e Aziende Servizi Statistici

COMUNE DI TERNI Direzione Sviluppo Economico e Aziende Servizi Statistici COMUNE DI TERNI Direzione Sviluppo Economico e Aziende Servizi Statistici Corso del Popolo 30 05100 Terni Tel +39 0744.549.742-3-5 statistica@comune.tr.it INDICE PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

Descrizione orale dopo l osservazione di scene composte da più soggetti. Espressione struttura frase ed articolazione

Descrizione orale dopo l osservazione di scene composte da più soggetti. Espressione struttura frase ed articolazione OBIETTIVI MINIMI CAMPO DI ESPERIENZA I DISCORSI E LE PAROLE ABILITA' OBIETTIVO MINIMO ESEMPI DI ATTIVITA Concentrazione Ascoltare una fiaba o un racconto fino al termine Lettura frontale,senza supporto

Dettagli