Parallels Plesk Panel. Guida dell'utente di Parallels Plesk Panel 9.0. Revision 1.1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Panel. Guida dell'utente E-Mail di Parallels Plesk Panel 9.0. Revision 1.1"

Transcript

1 Parallels Plesk Panel Guida dell'utente di Parallels Plesk Panel 9.0 Revision 1.1

2 Avviso sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39th Street Suite 205 Renton, Washington USA Telefono: +1 (425) Fax: +1 (425) Copyright , Parallels, Inc. Tutti i diritti riservati La distribuzione di questo lavoro o dei suoi derivati, in qualsiasi forma, è vietata a meno che esista un permesso scritto precedente, ottenuto dal titolare del copyright. Tecnologia brevettata protetta dai Brevetti U.S. 7,328,225; 7,325,017; 7,293,033; 7,099,948; 7,076,633. Brevetti in corso di concessione negli Stati Uniti. I nomi di prodotti e servizi qui citati sono i marchi registrati dei rispettivi titolari.

3 Contenuto Prefazione 5 Convenzioni Tipografiche... 5 Commenti... 6 A proposito di Questa Guida 7 I primi passi 8 Accedere al Vostro Pannello di Controllo... 8 Prendere Familiarità con il Vostro Pannello di Controllo... 9 Impostare la Lingua e il Tema del Vostro Pannello di Controllo Cambiare la Vostra Password Se avete dimenticato la password Configurare un Account Globale 13 Creare un Account Globale Connettere Account Locali Al Vostro Account Globale Cambiare Account Cambiare la Password dell'account Globale Disconnettere Account Locali dall'account Globale Configurare una Mailbox 17 Eliminare il Servizio di Mailbox 18 Proteggere la Vostra Mailbox da Spam 19 Configurazione del Filtro Antispam Migliorare l'accuratezza nell'individuazione dello Spam Annullare il Database del Filtro Spam Disattivazione del Filtro Antispam Proteggere la Vostra Mailbox da Virus 23 Attivare la Protezione Antivirus Disattivare la Protezione Antivirus Configurazione del Programma di Posta per Recuperare i Messaggi dalla vostra Casella 24 Accedere al vostro Mail da un Browser Web. 26

4 Prefazione 4 Configurazione per il Mittente dell' 27 Utilizzare un Mittente Insieme alla Vostra Mailbox Trasformare il Vostro Account di Posta in un Mittente di Posta senza Mailbox Disattivare l'inoltro della Posta Configurazione di una Lista di Posta 29 Iscrivere Utenti alla Vostra Mailing List Cancellare l'iscrizione di Utenti dalla Vostra Mailing List Disattivare i Servizi della Mailing List Configurare una Risposta Automatica 31 Disattivare l'autorisponditore Eliminare un Modello di Risposta Automatica Di Cui Non Avete Più Bisogno Monitoraggio delle Connessioni a Vostro Pannello di Controllo 34 Utilizzare l'help Desk per Richiedere l'assistenza dal Vostro Provider 35 Inviare un Report di Problemi al Vostro Provider Inviare un Commento al Vostro Report di Problemi Chiudere il Ticket Quando il Vostro Problema sarà Risolto... 36

5 Prefazione 5 Prefazione In questa sezione Convenzioni Tipografiche... 5 Commenti... 6 Convenzioni Tipografiche Le seguenti tipologie di formattazione nel testo segnalano informazioni speciali. Convenzione di formattazione Tipo d'informazione Esempio Grassetto Speciale Corsivo Monospazio Voci da selezionare, quali le opzioni del menu, i pulsanti di comandi o le voci presenti in un elenco. Titoli di capitoli, sezioni e sottosezioni. Usato per evidenziare l'importanza di un punto, per introdurre un termine o per designare un segnaposto della riga di comando, che verra` sostituito con un nome o un valore reale. I nomi di selettori di foglio di stile, file e directory e frammenti CSS. Accedere alla tabella QoS. Leggere il capitolo Amministrazione Basilare. Il sistema supporta la cosiddetta ricerca Carattere jolly. Il file di licenza si chiama license.key.

6 6 Prefazione Grassetto Preformattato Preformattato Cio che scrivete, paragonato all'emissione dei dati del computer sullo schermo. Emissione dei dati del computer sullo schermo nelle sessioni della riga di comando; codice sorgente in XML, C++, o altri linguaggi di programmazione Unix/Linux: # cd /root/rpms/php Windows: >cd %myfolder% Unix/Linux: # ls al /files total Windows: >ping localhost Risposta da : bytes=32 time<1ms TTL=128 Commenti Se avete trovato degli errori su questa guida o se avete idee o suggerimenti su come migliorarla, siete pregati di inviare i vostri commenti utilizzando il formulario online su Per favore, includere nel vostro report il titolo della guida, del capitolo e della sezione, come anche il frammento di testo in cui avete trovato l'errore.

7 C APITOLO 1 A proposito di Questa Guida Questa guida è destinata agli utenti del servizio di hosting di posta elettronica a cui era stato concesso l'accesso al pannello di controllo di Plesk per gestire i loro account di posta.

8 C APITOLO 2 I primi passi Accedere al Vostro Pannello di Controllo Per accedere al vostro Control Panel Plesk: 1 Aprite il vostro browser web e digitate l'url fornita dal vostro provider nella barra degli indirizzi. 2 Cliccare INVIO. Si aprirà la schermata di login di Plesk. 3 Digitate il vostro indirizzo nella casella Login e digitate la password fornita dal vostro provider nella casella Password. 4 Se si tratta del vostro primo accesso, selezionate la lingua dal menu a discesa Lingua interfaccia. Se avete già effettuato la scelta della lingua dell'interfaccia e l'avete salvata nelle preferenze dell'interfaccia, lasciate selezionato il valore Predefinito per utente. 5 Cliccare su Log in. La vostra Home page si aprirà dando accesso alle funzioni amministrative disponibili per il vostro account di posta elettronica.

9 I primi passi 9 Prendere Familiarità con il Vostro Pannello di Controllo Questa sezione descrive gli elementi ubicati nella vostra Home page e offre una visione d'insieme delle operazioni che potete realizzare nel vostro account di posta ed i servizi a cui potete abbonarvi. Quando dovrete realizzare un'operazione specifica, vi consigliamo di consultare la tabella di contenuti per trovare velocemente le istruzioni di cui avete bisogno. Con il vostro account di posta potete fare quanto segue: Usarlo come mailbox standard, proteggerlo contro spam e virus, inviare/ricevere posta elettronica attraverso un client di posta installato nel vostro computer (tramite i protocolli SMTP, POP3 e IMAP) ed accedere alla vostra posta attraverso un'interfaccia Web. Usarlo come un mittente di posta per uno o diversi destinatari. Usare una notifica da vacanza quando sarete fuori e non potrete controllare la vostra posta. Usare diverse risposte automatiche che si attiveranno sotto determinate condizioni. Usare qualsiasi combinazione di servizi di posta, per esempio, disporre di una mailbox che conserverà la vostra posta ed inoltrerà le copie del messaggio ad altri indirizzi. Adesso, diamo un'occhiata alla vostra Home page.

10 10 I primi passi Il menu di navigazione si trova sulla sinistra. Contiene i seguenti collegamenti: Home. Cliccate su questo collegamento per accedere alla schermata principale da cui il vostro pannello di controllo inizia sessione. Help Desk. Qui è dove potete informare sui vostri problemi al vostro provider. Supporto. Cliccate su questo collegamento per aprire il supporto online. Per visualizzare l'informazione riguardo uno strumento o un elemento sulla pagina, posizionare il puntatore del mouse sopra un elemento, senza cliccare su di esso, e comparirà una piccola finestra con dell'informazione supplementare riguardante quel elemento. L'area di lavoro principale è ubicata sulla vostra destra. Il gruppo Info mostra l'informazione sui servizi attualmente usati nel vostro account di posta. Un'icona mostrata in colore indica che il servizio è attivato e l'icona non selezionabile indica che il servizio non è attivato. Le icone nel gruppo Info corrispondono alle icone ubicate nel gruppo Strumenti ed è possibile cliccare su esse, quindi, per esempio, quando dovrete impostare una risposta automatica, potete cliccare sull'icona Autorisponditori nel gruppo Info oppure sull'icona Autorisponditori nel gruppo Strumenti. Il gruppo Strumenti fornisce i collegamenti per le seguenti funzioni: Preferenze. Modificare il vostro passwrod per l'accesso al pannello di controllo e la vostra mailbox. Selezionate la lingua ed il tema che vi interessa per l'interfaccia (skin). Permessi. Visualizzare quali azioni vi sono permesse per la realizzazione dal vostro service provider. Mailbox. Disattivare la funzione della mailbox, se non avete bisogno di una mailbox in questo account. Vi interesserà fare ciò, per esempio, se utilizzate questo indirizzo come mittente di posta e non vorreste che il sistema di posta lasci delle copie dei messaggi inoltrati nel server. Attivare o disattivare il fitro spam del lato server (fornito dal software SpamAssassin). Reindirizzare. Configurare un inoltro di posta ad un altro indirizzo d' . Gruppo di Posta. Configurare un inoltro di posta a multipli indirizzi d' . Potete utilizzare questa funzione come una semplice mailing list. Gruppi. Visualizzare la mailing list a cui siete abbonati. Autorisponditori. Impostare risposte automatiche. Filtro Antispam. Configurare un filtro antispam per la vostra mailbox e migliorare la precisione del filtro antispam dando delle istruzioni al filtro antispam nei messaggi della vostra mailbox. Antivirus. Configurare la protezione antivirus per la vostra mailbox. WebMail. Leggere la vostra posta e comporre nuovi messaggi con l'applicazione web di posta Horde. Il gruppo Alias di Posta in fondo alla schermata mostra gli indirizzi addizionali associati al vostro account di posta: potete avere diversi indirizzi alternativi che saranno indirizzati al vostro account di posta. Questi alias d' possono essere utilizzati come indirizzi disponibili.

11 I primi passi 11 Per esempio, disponete di un indirizzo primario ed un alias d' disponibile diretto alla vostra mailbox nell'indirizzo primario Quando vi registrate ad un forum, specificare l'alias del vostro indirizzo che può esere utilizzato per contattarvi e può essere visibile per gli altri utenti. Quando riceverete posta pubblicitaria, chiedete al vostro provider o amministratore del server di rimuovere quell'alias e createne uno nuovo: in questo modo fermate lo spam senza perdere il vostro indirizzo primario Nota: Non è possibile creare e rimuovere alias d' dal vostro pannello di controllo. Rivolgetevi al vostro provider o amministratore del server quando avrete bisogno di avere un alias d' . Impostare la Lingua e il Tema del Vostro Pannello di Controllo Per selezionare la lingua dell'interfaccia e il tema grafico (skin) per il vostro Control Panel: 1 Nella vostra Home page, cliccate su Preferenze nel gruppo Strumenti. 2 Selezionare la lingua e skin che vi interessano per l'interfaccia, dagli elenchi a discesa corrispondenti. 3 Se le etichette delle icone e dei pulsanti dell'interfaccia sono troppo grandi e si sovrappongono nel vostro pannello di controllo, potete limitare il numero di simboli, in modo che vengano adattati ai pulsanti. Per fare in questo modo, digitate il valore desiderato nella casella Lunghezza dell'etichetta del pulsante. 4 Per non consentire delle sessioni simultanee nel vostro pannello di controllo, deselezionare la casella di controllo Consentire sessioni multiple. 5 Per evitare errori che possono avvenire quando provate di realizzare un'operazione nello schermo nello stesso tempo che gli script dell'interfaccia non hanno finito di caricare completamente, lasciate l'opzione Evitare che gli utenti lavorino con il pannello di controllo finché le schermate dell'interfaccia saranno completamente caricate selezionata. 6 Cliccare su OK.

12 12 I primi passi Cambiare la Vostra Password Per cambiare la vostra password per accedere al pannello di controllo e alla mailbox (se ne avete una): 1 Nella vostra Home page, cliccate su Preferenze nel gruppo Strumenti. 2 Digitate la nuova password nei campi Nuova Password e Conferma Password. 3 Cliccare su OK. Se avete dimenticato la password Se avete dimenticato la vostra password: 1 Nella barra deglil indirizzi del browser, digitate l'url del vostro Control Panel Plesk. Per esempio, https://dominio.com: Cliccare INVIO. Si aprirà la schermata di login di Plesk. 3 Cliccare Password dimenticata? link. 4 Digitate il vostro indirizzo nelle caselle Login ed . 5 Cliccare su OK. La vostra password sarà inviata al vostro indirizzo di posta elettronica.

13 C APITOLO 3 Configurare un Account Globale L'Account Globale presenta una caratteristica tecnologica di autenticazione unica o single sign-on (SSO) che permette di accedere a diversi prodotti Parallels usando una singola login e password globale.se avete diversi account in Parallels Plesk Panel, sarete in grado di connetterli tutti ad un account globalee cambiare tra questi account senza inserire una password ogni volta.potete anche connettere tutti i vostri account presenti in altri prodotti Parallels al vostro account globale e alternare tra essi senza fornire delle credenziali. Creare un Account Globale Dopo aver creato un account globale ed averci connesso gli account locali, sarete in grado di scegliere tra qualsiasi account connesso al vostro account globale nel momento di accedere sotto il vostro account globale. Per creare un account globale: 1 Accedere a Plesk, spostarsi su Account Globale e cliccare su Connettere ad Account Globale. 2 Selezionare Creare nuovo account globale e fornire il nome utente e la password del vostro account globale. 3 Cliccare su OK. Il vostro account globale è ora attivo, quindi potete proseguire connettendoci altri account. Consultare la sezione Connettere Account Locali all'account Globale (a pagina 14) per ulteriori informazioni.

14 14 Configurare un Account Globale Connettere Account Locali Al Vostro Account Globale Per connettere un account locale di Plesk al vostro account globale: 1 Accedere a Plesk sotto l'account locale con cui volete connettere. 2 Andare su Account Globale e cliccare su Connettere all'account Globale. 3 Accertarsi che l'opzione Usare l'account globale esistente sia selezionata e fornite il login e la password per l'account globale a cui volete connettere. 4 Cliccare su OK. Ripetere i passi 1-4 per altri account locali, qualora lo si ritenga necessario. Per connettere un account in un altro prodotto con supporto SSO al vostro account globale: 1 Accedere al prodotto di software con supporto SSO sotto l'account che desiderate connettere. 2 Seguire le istruzioni su come connettere a un account globale nella documentazione del prodotto di software rispettivo. Accertarsi che le credenziali sono fornite per l'account globale esistente quando vi sarà chiesto. Ripetere i passi 1-2 per altri account o prodotti, qualora lo si ritenga necessario. Nota. I prodotti di software differenti possono usare nomi diversi per la caratteristica dell'account Globale, come ad esempio l'identità Federata o il Login Globale. Consultare la documentazione del prodotto di software opportuno per ulteriori informazioni. Dopo aver connesso tutti gli account necessari al vostro account globale, potete accedere sotto il vostro account globale in ogni momento, in qualsiasi prodotto dove abbiate un account locale connesso al vostro account globale. Vi verrà mostrata la lista di account locali connessi al vostro account globale ogni volta che accedete sotto lo stesso, quindi potete scegliere quale account vorreste usare. Potete cambiare a un altro account in qualsiasi momento. Consultare la sezione Cambiare Tra Account per ulteriori informazioni.

15 Configurare un Account Globale 15 Cambiare Account Per passare ad un altro account: 1 Cliccare Cambiare Utente nel angolo destro superiore. 2 Selezionare l'account a cui volete cambiare: Scegliere l'account locale richiesto dalla lista di account connessi al vostro account globale o Selezionare Specificare credenziali per un altro account e fornire login e password per un account locale non connesso al vostro account globale o ad un altro account globale.potete anche specificare la lingua del vostro pannello di controllo dal menu Lingua d'interfaccia. Se avete già effettuato la scelta della lingua dell'interfaccia per quell'account e l'avete salvata nelle preferenze della relativa interfaccia, lasciate il valore selezionato Predefinito. 3 Cliccare su OK. Cambiare la Password dell'account Globale Per cambiare la password del vostro account globale: 1 Accedere a Plesk sotto il vostro account globale o sotto qualsiasi account locale connesso. 2 Andare su Account Globale e cliccare su Cambiare Password. 3 Inserite l'antica e la nuova password e cliccare su OK.

16 16 Configurare un Account Globale Disconnettere Account Locali dall'account Globale Per disconnettere un account locale dal vostro account globale: 1 Accedere a Plesk sotto l'account locale che desiderate disconnettere. 2 Andare su Account Globale e cliccare su Disconnettere dall'account Globale. 3 Confermate la disconnessione e cliccare su OK. Ripetere i passaggi 1-3 per gli altri account locali, qualora lo si ritenga necessario.

17 C APITOLO 4 Configurare una Mailbox È probabile che il vostro provider abbia già configurato una mailbox nel vostro account. Se desiderate usare il vostro account di posta come mittente di posta o mailing list, si raccomanda di disattivare il servizio della mailbox: una mailbox ritiene tutti i messaggi entranti e non sono eliminati automaticamente dopo essere stati inoltrati. Quindi, se scegliete di avere la configurazione "mailbox + mail forwarder" sul vostro account, assicuratevi di liberare la vostra casella di posta di tanto in tanto. Per configurare una mailbox: 1 Nella vostra Home page, cliccate su Mailbox nel gruppo Strumenti. 2 Selezionare la casella di controllo Mailbox. 3 Cliccare su OK. Ora la vostra mailbox è creata. Per ricevere ed inviare posta elettronica attraverso la vostra mailbox, configurate un programma d' scelto da voi nel vostro computer (vedere Configurare il Vostro Programma d' per Ripristinare Posta dalla Vostra Mailbox), oppure utilizzate un browser basato sull'interfaccia di Web mail (vedere Accedere alla Vostra Posta da un Browser Web). Le credenziali per accedere alla vostra mailbox sono l'indirizzo e la password che utilizzate per accedere al vostro pannello di controllo. Per modificare la vostra password, consultate la sezione Modificare la Vostra Password. Per impostare e configurare il vostro filtro antispam, consultate la sezione Proteggere la Vostra Mailbox dallo Spam. Per impostare e configurare la protezione antivirus, consultate la sezione Proteggere la Vostra Mailbox da Virus. Per configurare un mittente che invierà la posta ad altri indirizzi , procedete con la sezione Configurare un Mittente . Per configurare un mittente per diversi destinatari o per usare il vostro account di posta come una lista di posta, consultate la sezione Configurare una Lista di Posta. Per configurare una risposta automatica, tali come le notifiche "in vacanza" o "assente dall'ufficio", consultate la sezione Configurare una Risposta Automatica.

18 C APITOLO 5 Eliminare il Servizio di Mailbox Per eliminare il servizio mailbox dal vostro account in modo che rifiuti tutti i messaggi che arrivano nella vostra casella: 1 Nella vostra Home page, cliccate su Mailbox nel gruppo Strumenti. 2 Deselezionate la casella di controllo Mailbox. 3 Cliccare su OK.

19 C APITOLO 6 Proteggere la Vostra Mailbox da Spam Configurazione del Filtro Antispam Per attivare il filtro antispam: 1 Nella vostra Home page, cliccate su Filtro Antispam. 2 Configurate i seguenti parametri come desiderato: Il punteggio richiesto prima che una sia considerata come spam. Questa configurazione regola la sensibilità del filtro antispam. SpamAssassin esegue un elevato numero di test differenti sul contenuto e sull'oggetto di ogni messaggio. Come risultato ogni messaggio riporta un differente punteggio. Più elevato è il punteggio, maggiori sono le possibilità che il messaggio sia spam. Per esempio, a un messaggio che contiente la stringa di testo VIAGRA A PREZZI IMBATTIBILI!!! nell'oggetto e nel corpo del messaggio viene assegnato un punteggio di 8.3. I valori predefiniti del filtro sono impostati in modo tale che un messaggio che riporti un punteggio pari o superiore a 7 venga considerato spam. Se ricevete molti messaggi spam con le impostazioni correnti, per rendere più sensibile il filtro, provate ad impostare un valore inferiore nella casella Il punteggio richiesto prima che una mail venga considerata spam ; per esempio, 6. Se state perdendo le vostre perché il vostro filtro anti spam le classifica come spam, provate a ridurre la sensibilità del filtro, impostando un valore più alto nel campo Il punteggio richiesto perché una mail venga considerata spam. Nota: Per migliorare ulteriormente l'accuratezza del filtro antispam, potete "insegnare" al vostro filtro antispam a riconoscere i messaggi che ricevete in base alle che avete già ricevuto (consultate la sezione seguente per le istruzioni sul miglioramento dell'accuratezza del filtro antispam) Cosa fare con i messaggi spam. Se siete sicuri che il vostro filtro antispam sia accurato, probabilmente vorrete impostare il filtro perché cancelli automaticamente tutti i messaggi in arrivo classificati come spam A tale fine, selezionare l'opzione Eliminare. Se desiderate filtrare la posta con il software sul vostro computer locale, selezionate l'opzione Contrassegna come spam e archivia nella casella e specificate come il filtro antispam deve contrassegnare i messaggi individuati come spam. X-Spam-Flag: YES e X-Spam-Status: Le intestazioni Yes vengono aggiunte alla sorgente del messaggio in modo predefinito e se volete, il filtro spam includerà anche una stringa concreta di testo all'inizio della linea Oggetto. Per includere una combinazione di simboli o di parole nell'oggetto del messaggio, digitatela nel campo Aggiungere il seguente testo all'inizio dell'oggetto di ogni messaggio riconosciuto come spam box. Se preferite che il filtro anti spam non modifichi l'oggetto del messaggio, lasciate vuoto questo campo. Se volete includere nell'oggetto del messaggio il punteggio spam, digitate _SCORE_ in questo campo.

20 20 Proteggere la Vostra Mailbox da Spam 3 Se non volete ricevere da particolari domini o da mittenti, cliccare sulla scheda Lista Nera e quindi aggiungete gli indirizzi alla lista nera del filtro antispam: Per aggiungere elementi alla lista nera, cliccare su Aggiungere Indirizzo. Se avete un elenco di indirizzi archiviati in un file, cliccaresfoglia per recuperarlo, quindi cliccareok. Altrimenti, selezionate l'opzione Dalla Lista e digitate l'indirizzo di posta elettronica nel campoindirizzi . Posizionate ciascun indirizzo in una riga separata oppure separate gli indirizzi con una virgola, un punto e virgolo o uno spazio vuoto. Potete utilizzare un asterisco (*) per sostituire più lettere e un punto interrogativo (?) per sostituire una singola lettera. Per esempio: Indicando bloccherete l'intero dominio di posta spammers.net. Per salvare gli indirizzi aggiunti, cliccare su OK, quindi confermate l'inserimento e cliccare nuovamente su OK. Per eliminare delle registrazioni dalla lista nera, sotto la tabella Lista Nera selezionate le registrazioni e cliccate su Eliminare Selezionato. Confermare l'eliminazione e cliccare su OK. Per rimuovere le voci che erano state predefinite dal vostro provider, selezionatene una e cliccate su Disattiva Selezionato. Gli elementi non verranno rimossi dalla lista, ma il filtro anti-spam li salterà e la regola verrà ignorata. Quando deciderete di utilizzare nuovamente questa voce, selezionatela e cliccate su Attiva Selezionato. 4 Se desiderate essere sicuri di non perdere le inviate da mittenti specifici, cliccare sulla scheda Lista Bianca e aggiungere gli indirizzi di posta elettronica o gli interi domini alla lista bianca del filtro antispam: Per aggiungere elementi alla lista bianca, cliccare su Aggiungere Indirizzi. Se avete un elenco di indirizzi archiviati in un file, cliccaresfoglia per recuperarlo, quindi cliccareok. Altrimenti, selezionate l'opzione Dalla Lista e digitate l'indirizzo di posta elettronica nel campoindirizzi . Posizionate ciascun indirizzo in una riga separata oppure separate gli indirizzi con una virgola, un punto e virgolo o uno spazio vuoto. Potete utilizzare un asterisco (*) per sostituire più lettere e un punto interrogativo (?) per sostituire una singola lettera. Per esempio: indicando aggiungerete alla lista bianca tutti gli indirizzi di posta elettronica del dominio di posta mycompany.com. Per salvare gli indirizzi aggiunti, cliccare su OK, quindi confermate l'inserimento e cliccare nuovamente su OK. Per eliminare delle registrazioni dalla lista bianca, sotto la tabella Lista Bianca selezionate le registrazioni e cliccate su Eliminare Selezionato. Confermare l'eliminazione e cliccare su OK. Per rimuovere le voci che erano state predefinite dal vostro provider, selezionatene una e cliccate su Disattiva Selezionato. Gli elementi non verranno rimossi dalla lista, ma il filtro anti-spam li salterà e la regola verrà ignorata. Quando deciderete di utilizzare nuovamente questa voce, selezionatela e cliccate su Attiva Selezionato. 5 Dopo aver definito le impostazioni del filtro antispam, cliccare su Attiva Filtro Antispam quindi cliccare su OK.

21 Proteggere la Vostra Mailbox da Spam 21 Migliorare l'accuratezza nell'individuazione dello Spam Potete incrementare il dettaglio della rilevazione dello spam "addestrando" il filtro anti-spam nei messaggi che sono nella vostra mailbox. Per migliorare il dettaglio del rilevamento spam: 1 Nella vostra Home page, cliccate su Filtro Spam nel gruppo Strumenti. 2 Cliccare sulla scheda Training. Tutti i messaggi di posta della vostra casella verranno visualizzati nella schermata Ad ogni messaggio viene associata un'icona nella colonna di sinistra, che illustra se il messaggio viene riconosciuto come spam -, non-spam -, o non riconosciuto del tutto -. Se avete già eseguito il training del vostro filtro anti spam su un messaggio e i risultati sono stati registrati nel database del filtro anti spam, verrà visualizzata l'icona nella colonna di destra. 3 Eseguire il training del filtro anti spam. In molti casi è possibile capire se il messaggio è spam semplicemente guardando il suo oggetto e il suo mittente. Se non vi danno un indizio, provate di guardare nel messaggio utilizzando il vostro programma di posta elettronica oppure l'interaccia di Webmail (Home > WebMail). Per contrassegnare un messaggio come spam, selezionate la casella di controllo corrispondente e cliccate su È Spam!. Per contrassegnare il messaggio come non spam, selezionate la casella di controllo corrispondente e cliccate su Non è Spam. Per eliminare ogni informazione su un dato messaggio dal database del filtro antispam, selezionate la casella di controllo corrispondente e cliccate su Dimenticato. 4 Una volta completata questa procedura, potete rimuovere le spam dalla vostra casella utilizzando il vostro programma di posta elettronica o l'interfaccia orde IMP Webmail.

22 22 Proteggere la Vostra Mailbox da Spam Annullare il Database del Filtro Spam Se avete accidentalmente segnalato al vostro filtro antispam un certo numero di messaggi non spam come spam e viceveram, il vostro filtro antispam produrrà dei risultati non corretti. In questo caso, annullare il database del filtro spam e ripetere la procedura. Per pulire il database del filtro antispam: 1 Nella vostra Home page, cliccate su Filtro Spam nel gruppo Strumenti. 2 Cliccare sulla scheda Training. 3 Cliccare il pulsante Cancella. Disattivazione del Filtro Antispam Per disattivare il filtro antispam: 1 Nella vostra Home page, cliccate su Filtro Spam nel gruppo Strumenti. 2 Cliccare su Disattiva Filtro Antispam e quindi cliccate su OK.

23 C APITOLO 7 Proteggere la Vostra Mailbox da Virus Per proteggere il vostro sistema dai virus, non aprire allegati di sospette, abilitate la protezione anti-virus lato server, se il vostro provider fornisce questo servizio, e assicuratevi che sul vostro computer siano installati un firewall e un software antivirus. Aggiornate costantemente il vostro sistema operativo e installate hot fix e patch. Attivare la Protezione Antivirus Per attivare la protezione antivirus: 1 Nella vostra Home Page, cliccate sull'icona Antivirus nel gruppo Strumenti. 2 Scegliete la modalità di scansione desiderata. Potete attivare la scansione per la posta in arrivo, in uscita o per entrambe. Nota: Se viene utilizzato Kaspersky Antivirus nel server, potete utilizzare l'icona Impostazioni di scansione per regolare le impostazioni di scansione. Per visualizzare l'informazione sulle impostazioni della scansione, cliccare sul collegamento Aiuto nel pannello di navigazione. 3 Cliccare su OK. Disattivare la Protezione Antivirus Per disattivare la protezione antivirus: 1 Nella vostra Home Page, cliccate sull'icona Antivirus nel gruppo Strumenti. 2 Selezionare l'opzione Non effettuare la scansione antivirus e cliccare su OK.

24 C APITOLO 8 Configurazione del Programma di Posta per Recuperare i Messaggi dalla vostra Casella Per configurare Microsoft Outlook Express: 1 Aprire Microsoft Outlook Express. 2 Accedere a Strumenti> Account. 3 Cliccare sulla scheda Posta elettronica per visualizzare l'elenco dei vostri account di posta. 4 Cliccare sul pulsante Aggiungere > e selezionate la voce Mail. 5 Immettete il vostro nome come desiderate che venga mostrato in tutti i messaggi inviati e cliccare su Avanti >. 6 Digitate il vostro indirizzo e cliccate su Avanti >. 7 Selezionare il protocollo del server della posta in arrivo. 8 Specificare il nome del dominio di posta come server di posta in arrivo e in uscita (per esempio: mail.il-tuo-dominio.com) e cliccare su Avanti >. 9 Digitate l'indirizzo nella casella Nome di account (per esempio: io.com). 10 Digitate la vostra password. 11 Lasciate la casella Ricordare password verificata, se non desiderate che vi sia sollecitato d'immettere la password ogni volta che il vostro programma si collega al server di posta per verificare i nuovi messaggi, quindi cliccare su Avanti >. 12 Per completare la configurazione del vostro programma di posta cliccare su Fine. Per configurare Mozilla Thunderbird: 1 Aprire Mozilla Thunderbird. 2 Accedere a Strumenti > Impostazioni dell'account 3 Cliccare su Aggiungere Account. Si aprirà la procedura guidata di configurazione Account. 4 Lasciate l'opzione Account selezionata e cliccare su Avanti >. 5 Inserite il nome che desiderate venga visualizzato nei messaggi inviati.

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg.

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg. POSTA ELETTRONICA INDICE 2 Indice Pannello Gestione Email pag. 3 Accesso da Web pag. 4 Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6 Microsoft Outlook pagg. 7-8-9 Mail pagg. 10-11 PANNELLO GESTIONE

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

La Posta con Mozilla Thunderbird

La Posta con Mozilla Thunderbird La Posta con Mozilla Thunderbird aggiornato alla versione di Thunderbird 1.5 versione documento 1.0 06/06/06 I love getting mail. It's just another reminder you're alive. Jon Arbuckle, Garfield April 16

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Selezionare Account di posta e cliccare su avanti

Selezionare Account di posta e cliccare su avanti Per configurare una casella di posta elettronica certificata su Mozilla Thunderbird e' necessario aprire il programma di posta cliccare su >STRUMENTI >IMPOSTAZIONI ACCOUNT >AGGIUNGI ACCOUNT Selezionare

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Indice. http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf

Indice. http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf Indice Indice 1. Introduzione...2 2. Primi passi... 3 2.1 Quale programma di posta... 3 2.2 Lasciare i messaggi sul server centrale?... 3 2.3 Spam e dintorni...4

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Gestione della E-mail Ottobre 2009 di Alessandro Pescarolo Fondamenti di Informatica 1 CAP. 5 GESTIONE POSTA ELETTRONICA 5.1 CONCETTI ELEMENTARI Uno dei maggiori vantaggi

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Mozilla Thunderbird 2/3. Configurazione dell'account di posta

Mozilla Thunderbird 2/3. Configurazione dell'account di posta Mozilla Thunderbird 2/3 Configurazione dell'account di posta Thunderbird 2.x 1. MODIFICA/CONTROLLO DELL'ACCOUNT DI POSTA: 1. Aprire Thunderbird 2. Selezionare dal menu Strumenti Impostazioni Account 3.

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC

Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC Informazioni sul documento Revisioni 06/06/2011 Andrea De Bruno V 1.0 1 Scopo del documento Scopo del presente documento è quello di illustrare

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0 Leg@lCom EasyM@IL Manuale Utente 1 Sommario Login... 5 Schermata Principale... 6 Posta Elettronica... 8 Componi... 8 Rispondi, Rispondi tutti, Inoltra, Cancella, Stampa... 15 Cerca... 15 Filtri... 18 Cartelle...

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Arcserve Replication and High Availability

Arcserve Replication and High Availability Arcserve Replication and High Availability Guida operativa per Oracle Server per Windows r16.5 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 ApplicationServer XG Versione 11 Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 Indice Indice... i Introduzione a 2X ApplicationServer... 1 Cos'è 2X ApplicationServer?... 1 Come funziona?... 1 Su questo documento...

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 3.0 del 22/11/2013 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO CONTENUTO Il documento contiene le informazioni necessarie allo svolgimento di una sessione di prova, atta a verificare la

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT :

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT : OutlookExpress Dallabarradelmenuinalto,selezionare STRUMENTI esuccessivamente ACCOUNT : Siapriràfinestra ACCOUNTINTERNET. Sceglierelascheda POSTAELETTRONICA. Cliccaresulpulsante AGGIUNGI quindilavoce POSTAELETTRONICA

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 1) Introduzione Pg 3 2) L area amministratore Pg 3 2.1) ECM Pg 4 2.1.1) Sezione Struttura Pg 5 2.1.2) Sezione Documento Pg 7 2.1.3) Sezione Pubblicazione

Dettagli