MANUALE NODI. Scout Evangelici di San Bonifacio (VR) Rev. 0 Aprile 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE NODI. Scout Evangelici di San Bonifacio (VR) Rev. 0 Aprile 2014"

Transcript

1 MANUALE NODI Scout Evangelici di San Bonifacio (VR) Rev. 0 Aprile 2014 aut.:gb

2 QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita da 3-4 legnuoli ritorti fra di loro: i legnuoli a loro volta sono costituiti dall intreccio di più trefoli detti anche filati formati ciascuno da un fascio di fibre ritorte. Le corde ritorte sono assai rigide, resistenti, adatte a fare nodi; inoltre è sempre possibile ispezionarle a vista, per evidenziare difetti che possono ridurre la resistenza. Corda trecciata È quella costituita da un anima di vari fili paralleli, ricoperta da una calza fatta a sua volta da fili intrecciati. Le corde trecciate sono più morbide, resistenti, finché non è intaccata l anima; alcuni nodi si sciolgono facilmente. Sotto la calza può essere presente qualche difetto nascosto. ALCUNI CONSIGLI DI B.-P. Che pasticcioni sono quei ragazzi, non lupetti o scout, che fanno un groviglio di corda o di spago che probabilmente non saranno più in grado di disfare, ma nel momento in cui questo cosiddetto nodo è sottoposto ad uno sforzo, qualcosa scivola via ed il nodo si scioglie, quando proprio si sarebbe desiderato tenesse! I nodi sono facili ad imparare ed appena li sapete fare, potete insegnarli ad altri ragazzi. Usate corde vere nell imparare a fare i nodi, e non spago; appena vi sentirete un cannone, in fatto di nodi, provate ad eseguirli all oscuro oppure con occhi bendati: forse allora scoprirete che non siete poi così bravi come vi sembrava. Un nodo fatto bene è quello che resiste facilmente a qualsiasi tensione e che, volendo, si può sciogliere. Un nodo fatto male è quello che si scioglie subito tirando un poco o che si stringe tanto che poi non si può più sciogliere quando si vuole. Accade spesso che le vite umane dipendano da un nodo fatto bene. Baden-Powell

3 NOTIZIE TECNICHE SULLE CORDE Quando le corde non sono usate, tenerle convenientemente ripiegate o arrotolate. Per una migliore conservazione tenerle ingrassate leggermente. Le estremità o capi, siano sempre rinforzate per prevenire lo sfilaccicamento. Diamo ora il significato dei nomi che nell'arte del cordaio si attribuiscono alle principali qualità di corde e funi. FILI - solidi ottenuti col torcere tra loro parecchie fibre di canapa, lino ecc. BROCCO - due fili sottili di canapa attorcigliati (diametro inferiore a 0.5 mm). SPAGO - due fili di canapa attorcigliati (diametro 1 mm). LUSINO - due fili di canapa attorcigliati (diametro 2 mm). TERRANINA - tre fili di canapa attorcigliati (diametro 2 mm). MERLINO - tre fili di canapa attorcigliati (diametro da 3 a 8 mm). LEGNUIOLI - funicelle formate da tre o quattro fili ritorti e che riuniti insieme in numero di tre o quattro ed assieme attorcigliate costituiscono le FUNI. Nelle grosse funi, quando il numero delle funicelle è maggiore a tre, si dispone internamente un'anima costituita da fili di canapa non ritorti per riempire i vani che risultano all'interno e perché le funicelle risultino più regolarmente riunite attorno all'asse. Si fabbricano contro l'umidità funi con funicelle catramate. Le funicelle si immergono nel catrame alla temperatura di 70 ; tali funi, però, perdono in resistenza perché una certa parte della sezione sarà occupata dal catrame che non offre alcuna resistenza alla trazione. Una fune sottoposta a sforzo crescente, gradatamente si allunga, e l'allungamento è da 1/10 a 1/12 della lunghezza primitiva; la sua circonferenza diminuisce da 1/20 a 1/24.

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27 LEGATURA QUADRATA Come già visto, si può iniziare senza nodo. Si blocca il capo della corda (fig. 1), si esegue la legatura con tre giri di corda che prendano i due pali e prima di eseguire la strozzatura si libera il capo bloccato (fig. 2); si procede quindi con la strozzatura e si termina congiungendo i due capi della corda con un nodo piano (fig. 3) Altro sistema è di iniziare con un nodo da boscaiolo sotto l'incrocio dei pali, rinforzare con un altro giro ritornato. Avvolgere i pali con tre giri di corda, stringere con alcuni giri di strozzatura ben tirati e terminare con un nodo picchetto (parlato).

28 LEGATURA DIAGONALE O A CROCE

29 Serve alla connessione ad angolo retto di due pali tondi. Si inizia con un nodo del boscaiolo su un palo (1) e si rinforza con un altro nodo (2). Fare quindi un giro di corda dall'altra parte del palo (3). Avvolgere con tre giri diagonali i due pali (4). Fare una seconda serie di avvolgimenti seguendo l'altra diagonale (5). Strozzare con alcuni giri i due avvolgimenti diagonali (6). La strozzatura avviene solo sulla corda, trovandosi sul piano di separazione dei due pali, e deve essere eseguita con una tensione energica in ogni suo mezzo giro, affinché possa stringere le eventuali allentature degli avvolgimenti diagonali. Terminare con un nodo parlato (7). N.B. L'inizio di questo nodo si deve trovare tra i due pali, perché se fosse fatto nell'altro senso di rotazione, attorno al palo, si scioglierebbe alle prime sollecitazioni.

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45 LEGATURA "TESTA DI CAPRA" Si inizia con un nodo parlato nel palo centrale, quindi si avvolgono i tre pali con alcuni giri di corda alternati ad otto tra i pali stessi; si ritorna la corda fra i giri affettuati tra due pali e si termina legando le due estremità con un nodo piano. METODO SEMPLICE Si inizia con un nodo parlato, si prosegue con tre semplici giri di corda, attorno ai pali, un po' lenti e si termina con un altro nodo parlato.

46 LEGATURA A BAIONETTA (IMPIOMBATURA) Serve per unire due pali alla loro estremità, al fine di formare un palo di lunghezza maggiore. ESECUZIONE: Disporre fra l'unione dei due pali un gancio attorcigliato due o tre volte. Avvolgervi sopra dei giri di corda (B) ben tesi. Arrivati quasi sopra il gancio, farvi passare dentro, l'estremità della corda, tirare quindi il capo a e legare insieme le due estremità, sopra i giri di corda, con un nodo piano. Perché questa legatura resista meglio allo scorrimento e alla flessione della connessione dei pali, è consigliabile inserire un piccolo cuneo per ottenere un punto di leva per la seconda legatura da eseguire dall'altra parte. Si può iniziare la legatura procedendo come per cimare una corda congiungendo poi i due capi tra loro con un nodo piano.

47 NODO DELLA RETE, O NODO INCROCIATO O NODO DI BANDIERA O DI SCOTTA Per unire due corde, anche di spessore differente, adatto anche per forti pesi. Per fabbricare una rete (da cui prende il nome). Nel caso di corde di spessore differente, è la corda più piccola che va incrociata perché la trazione la fa immobilizzare contro la corda grossa. Con due corde dello stesso spessore il nodo della rete è più sicuro del nodo piano. NODO DELLA RETE DOPPIO O DI BANDIERA DOPPIO E' il nodo migliore per unire due corde di spessore differente.

48 NODO DEL CHIRURGO Per unire due estremità di funi di uguale spessore, in particolare se sono sfrangiate. Utile per i lacci emostatici. Non utilizzare per pacchi. NODO DI ROSETTA E' un caso particolare di nodo piano. Si disfa facilmente tirando i capi liberi della corda.

49 NODI DI ANCORAGGIO NODO GALERA Nodo scorrevole. E' utile per costruire una scala a pioli, per fare un pacchetto, per impedire al tappo di uscire dal collo di una bottiglia (l'ansa passa al disopra del turacciolo, i due capi della corda si uniscono poi, sul tappo, con un nodo piano). Usato anche per fissare dei bastoni o dei picchetti ad una corda (ai terminali fare un nodo parlato). NODO A MEZZA CHIAVE Per fissare un tirante a un picchetto, o per ancorare una corda a un'altra già tesa, o a un palo. NODO PALETTO, O NODO DEL MURATORE, O NODO A LEGNO O NODO D'ANGUILLA Serve per ancorare un oggetto, per iniziare una legatura, per legare un carico da trascinare o da issare, ad esempio una fascina di legna.

50 Le impiombature sono un pratico sistema per trattare le corde ritorte sfilacciate. L impiombatura più utilizzata è sicuramente quella d arresto, che serve ad evitare un ulteriore sfilacciamento della corda. Esistono comunque altri tipi di impiombature impiegati per unire due corde o formare un occhiello alla fine di un capo, passiamo quindi ad elencarle: Impiombatura d arresto Serve per fermare un ulteriore sfilacciamento della corda. Per eseguirla occorre per prima cosa bloccare i legnuoli, per farlo si utilizza un nodo a corona arrivando ad avere la corda come in figura 3. A questo punto i passaggi si eseguono sulla corda stessa: Si prende uno qualsiasi dei 3 legnuoli (a) e lo si fa passare sopra il primo e sotto il secondo dei legnuoli ritorti sotto di esso come indicato in figura 4. A questo punto si ruota di poco la corda verso destra, si prende il legnuolo libero subito dopo (b) e gli si fa fare lo stesso passaggio, passerete sopra il primo legnuolo ritorto e sotto il secondo sotto di esso, come in figura 5. Ruotando la corda dovrete fare lo stesso passaggio anche con l'ultimo legnuolo (c) e ripetere i passaggi sopraelencati finchè non avrete un'impiombatura grande almeno come quella in figura 6. Impiombatura di giunzione Serve a congiungere due corde ritorte. Stavolta non serve bloccare i legnuoli, le corde vanno disposte una di fronte all'altra con i legnuoli alternati tra loro come in figura 1. Accostate bene le due corde e bloccate sulla prima corda tutti i legnuoli della seconda con un cordino o un elastico, come in figura 2. A questo punto dovrete impiombare i legnuoli della prima corda sulla seconda come se steste facendo un'impiombatura d'arresto, ricordatevi di tirare i legnuoli di tutte e 2 le corde alla fine di ogni giro oppure dovrete usare dei cavicchi come nelle figure 3 e 4 per evitare di muovere i legnuoli che non state usando (quelli legati temporaneamente). Una volta impiombati i legnuoli di una corda, usate lo stesso procedimento dalla parte opposta come in figura 5.

51 Impiombatura ad anello Serve per fare un anello all'estremità di una corda. Anche questa volta non serve bloccare lo sfilacciamento dei legnuoli con un nodo: è sufficiente torcere la corda, per allentare le sue spire, nel punto dove volete che inizi l'anello, a questo punto potre iniziare la vostra impiombatura come in figura 2. State attenti ad impiombare i legnuoli sulla corda e non sull'anello. Anche stavolta bisogna ripetere i passaggi dell'impiombatura d'arresto finchè l'impiombatura non sarà grande almeno quanto quella in figura 4.

52 Impiombatura lunga Serve per congiungere due corde in modo tale da non allargare il diametro della corda.

53 Diversamente dalle impiombature finora viste l'impiombatura lunga non si esegue con i passaggi dell'impiombatura d'arresto, ma così: Si mettono le corde una di fronte all'altra seguendo l'incrocio riportato in figura 1. A questo punto dovrete fissare temporaneamente 2 coppie di legnuoli costituite da un legnuolo per corda nel punto X. Fatto questo il legnuolo libero della seconda corda dovrà essere sfilacciato fino al punto Z, mentre il legnuolo libero della prima corda dovrà andare ad arrotolarsi seguendo il percorso del legnuolo che avete appena srotolato come indicato in figura 2. Finito questo passaggio fissate questa coppia di legnuoli nel punto Z e liberate una delle due coppie di legnuoli al centro e fatele fare lo stesso passaggio dall'altro lato fino al punto Y come in figura 3. A questo punto dovrete incrociare le coppie di legnuoli, rispettivamente nei punti X, Y e Z in modo da bloccarli e passare i singoli legnuoli all'interno della corda per quasi tutta la loro lunghezza come in figura 5. Con qualche martellata e se fatta bene l'impiombatura non si noterà neanche. Nodi Scorsoi Questi nodi sono chiamati anche cappi o lacci. La loro caratteristica è quella di stringersi attorno agli oggetti sui quali sono fatti: quanto più forte è la tradizione esercitata sul corrente tanto più forte il nodo scorsoio stringe l'oggetto attorno al quale è avvolto. Il fatto che la presa dei nodi scorsoi sia direttamente proporzionale alla tensione del cavo costituisce più un difetto che un pregio. Questa caratteristica, infatti, limita il loro impiego a quei casi in cui si è ben certi che la tensione del cavo è costante; all'inverso, l'allentarsi della tensione del cavo rende i nodi scorsoi estremamente insicuri. In conclusione, a parte impieghi ben definiti, è consigliabile evitare l'uso dei nodi scorsoi. Si preferiscano ad essi i più sicuri nodi a occhio dai quali in definitiva derivano. Nodo scorsoio semplice. Il più semplice dei nodi scorsoi. Gassa d'amante scorsoia. Adatta per forti tensioni (sempre in relazione alla corda usata).

54 RESISTENZA DEI CORDAMI Funi a tre o quattro funicelle Circonferenza fune in Millimetri Diametro fune in Millimetri Carico di rottura in Chilogrammi Carico di sicurezza in Chilogrammi

MANUALE NODI. Scout Evangelici di San Bonifacio (VR) QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE ALCUNI CONSIGLI DI B. P.

MANUALE NODI. Scout Evangelici di San Bonifacio (VR) QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE ALCUNI CONSIGLI DI B. P. MANUALE NODI Scout Evangelici di San Bonifacio (VR) Rev. 0 Aprile 2014 aut.:gb QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita da 3 4 legnuoli ritorti fra di loro: i legnuoli a loro volta

Dettagli

Per appesantire l'estremità di una corda, o per evitare che essa fuoriesca da un anello o da una carrucola, o per fare una corda per arrampicata.

Per appesantire l'estremità di una corda, o per evitare che essa fuoriesca da un anello o da una carrucola, o per fare una corda per arrampicata. Nodo semplice È la base di molti altri nodi più complessi. Nodo del cappuccino Per appesantire l'estremità di una corda, o per evitare che essa fuoriesca da un anello o da una carrucola, o per fare una

Dettagli

GRUPPO SCOUT AGESCI CANDA 1 Reparto Grande Magnolia MANUALE DEI NODI

GRUPPO SCOUT AGESCI CANDA 1 Reparto Grande Magnolia MANUALE DEI NODI GRUPPO SCOUT AGESCI CANDA 1 Reparto Grande Magnolia MANUALE DEI NODI ALCUNI CONSIGLI DI B.-P. Che pasticcioni sono quei ragazzi, non lupetti o scout, che fanno un groviglio di corda o di spago che probabilmente

Dettagli

I Nodi. Nodo semplice. Nodo del cappuccino. Nodi di Giunzione Nodo piano, o nodo del terzarolo

I Nodi. Nodo semplice. Nodo del cappuccino. Nodi di Giunzione Nodo piano, o nodo del terzarolo I Nodi Saper fare i nodi è una delle nozioni fondamentali per la vita scout. Non c'è lavoro di pionieristica e non c'è momento di vita all'aperto in cui essi non vengano richiesti: dal nodo per il tirante

Dettagli

IL MANUALE DEI NODI A CURA DI: SERGIO PELLIZZIERI REPARTO EDELWEISS - AGESCI ROMA

IL MANUALE DEI NODI A CURA DI: SERGIO PELLIZZIERI REPARTO EDELWEISS - AGESCI ROMA IL MANUALE DEI NODI 1 a EDIZIONE 2014 A CURA DI: SERGIO PELLIZZIERI REPARTO EDELWEISS - AGESCI ROMA 131 - WWW.REPARTO131.ALTERVISTA.ORG I NODI INDICE I NODI DI ARRESTO... 4 IL NODO SEMPLICE... 4 NODO SAVOIA

Dettagli

Realizzato da Aldo Ruggiero e da Giuseppe Di Rienzo. From Campobasso 3 WWW:

Realizzato da Aldo Ruggiero e da Giuseppe Di Rienzo. From Campobasso 3 WWW: Realizzato da Aldo Ruggiero e da Giuseppe Di Rienzo. From Campobasso 3 WWW: http://utenti.tripod.it/scoutismo E-mail: scoutcb3@hotmail.com QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita

Dettagli

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita da 3-4 legnuoli ritorti fra di loro: i legnuoli a loro volta sono costituiti dall intreccio di più trefoli detti anche filati formati ciascuno

Dettagli

INDICE ALFABETICO DEI NODI E DELLE LEGATURE NODO N. NODO N. LEGATURE

INDICE ALFABETICO DEI NODI E DELLE LEGATURE NODO N. NODO N. LEGATURE INDICE ALFABETICO DEI NODI E DELLE LEGATURE NODO N. A chiave 7 Allodola 8 Ancorotto 6 Anello 8 Bandiera 9 Bandiera ganciato 10 Barcaiolo 5 Bocca di lupo 8 Bolina 16 Cappio del Bombardiere 17 Cappuccino

Dettagli

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Inserirequi il messaggio. Non su per ar e ledu eo tre fr as i. QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita da 3-4 legnuoli ritorti fra di loro: i legnuoli a loro volta sono costituiti

Dettagli

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita da 3-4 legnuoli ritorti fra di loro: i legnuoli a loro volta sono costituiti dall intreccio di più trefoli detti anche filati formati ciascuno

Dettagli

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita da 3-4 legnuoli ritorti fra di loro: i legnuoli a loro volta sono costituiti dall intreccio di più trefoli detti anche filati formati ciascuno

Dettagli

MANUALE PRATICO DEI NODI

MANUALE PRATICO DEI NODI MANUALE PRATICO DEI NODI Nodi di ARRESTO Si eseguono all'estremità delle corde per impedire di sferire. I più comuni sono i seguenti nodi: 1. Sem plice 2. Savoia o a otto 3. Del Cappuccino 4. Del Francescano

Dettagli

FASCIATURA, O LEGATURA PIANA (O DI GIUNZIONE) LEGATURA PER TREPPIEDE. Gruppo scout Pieve di Cento I I PRIMI NODI

FASCIATURA, O LEGATURA PIANA (O DI GIUNZIONE) LEGATURA PER TREPPIEDE. Gruppo scout Pieve di Cento I I PRIMI NODI FASCIATURA, O LEGATURA PIANA (O DI GIUNZIONE) Serve per unire due pali di continuo, quando non si dispone di uno di lunghezza sufficiente. È bene appiattire le due superfici in contatto (anche solo con

Dettagli

IMPIOMBATURE SENZA AGO DA VELAIO

IMPIOMBATURE SENZA AGO DA VELAIO IMPIOMBATURE SENZA AGO DA VELAIO Impiombatura semplice 1. Formare un gancio G con l'estremità A. (fig. 1). 2. Ricoprire la cima ed il gancio con giri stretti (fig. 2). 3. Al termine introdurre il capo

Dettagli

maestro dei nodi di Ivan Mastrosimone - disegni di Jean Claudio Vinci

maestro dei nodi di Ivan Mastrosimone - disegni di Jean Claudio Vinci maestro dei nodi Ho un nodo alla gola, tutti i nodi vengono al pettine e altri modi di dire ma ogni esploratore e guida che si rispetti, quale nodo pensa subito di avere alla gola? Un parlato, sicuramente!

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Treviglio. Attività di Alpinismo Giovanile. i-miei-nodi

Club Alpino Italiano Sezione di Treviglio. Attività di Alpinismo Giovanile. i-miei-nodi Club Alpino Italiano Sezione di Treviglio Attività di Alpinismo Giovanile i-miei-nodi Il nodo semplice 1 1 2 3 Formare un asola con la corda (1). Facendo ruotare in senso orario la corda formare un anello

Dettagli

legatura si eseguono diversi tipi di nodi: giunzione, d'arresto, ecc.; per fare una

legatura si eseguono diversi tipi di nodi: giunzione, d'arresto, ecc.; per fare una fare un buon nodo, una corda. Nella d'avvolgimento, di legatura, però non è occorre conoscere la fare i nodi è soprattutto scout all'aria aperta e applicazioni anche I nodi oggi come un tempo hanno varie

Dettagli

Tessilmarket s.r.l. Divisione

Tessilmarket s.r.l. Divisione Telaio a tensione T11 Fig. 1 Questo Kit contiene: - un pettine liccio (1) - due navette piatte (2) - due tondini di legno con due tacche (3) - un tondino di legno con quattro tacche (3) telaio a tensione

Dettagli

I nodi Mercoledì 25 Maggio :05

I nodi Mercoledì 25 Maggio :05 Tutti gli Scouts devono sapere fare i nodi. Fare un nodo sembra una cosa molto semplice; però, c'è il giusto modo di farlo, e ci sono modi sbagliati, e gli Scouts devono conoscere la maniera giusta. Una

Dettagli

Piccolo Manuale del Pennese

Piccolo Manuale del Pennese 16 6.VALUTAZIONI E INDICE Nome Importanza Resist. In traz. Facil. Di Sciogl. Pag. Num. Bocca di Lupo 5 6 Gassa d'amante 5 4 Gassa d'amante Doppia 7 12 Gassa d'amante Tripla 8 13 Legatura Diagonale 15 31

Dettagli

COD_ARG DOMANDA RISPOSTA ESA. QUAL'E' IL CARICO D'ESERCIZIO DI UNA FUNE DI CANAPA DI 12 mm? CHE DIAMETRO HA UNA FUNE DI SALVATAGGIO?

COD_ARG DOMANDA RISPOSTA ESA. QUAL'E' IL CARICO D'ESERCIZIO DI UNA FUNE DI CANAPA DI 12 mm? CHE DIAMETRO HA UNA FUNE DI SALVATAGGIO? PozzoDomande Query COD_ARG DOMANDA RISPOSTA ESA 15 QUAL'E' IL CARICO D'ESERCIZIO DI UNA FUNE DI CANAPA DI 12 mm? 24 Kg 144 Kg 360 Kg CHE DIAMETRO HA UNA FUNE DI SALVATAGGIO? 25 mm 30 mm 35 mm A COSA SERVE

Dettagli

Nodi Marinari. Nodi d'arresto

Nodi Marinari. Nodi d'arresto Nodi Marinari Nodi di arresto Nodi di giunzione Nodi a occhio (gasse) Nodi scorsoi Nodi di accorciamento Nodi di avvolgimento I paranchi Gli ami e la rete Applicazioni e legature di utilità Glossario Nodi

Dettagli

I NODI IN ARRAMPICATA. Scuola di alpinismo e arrampicata Gianni Calcagno, Finale Ligure

I NODI IN ARRAMPICATA. Scuola di alpinismo e arrampicata Gianni Calcagno, Finale Ligure I NODI IN ARRAMPICATA DEI NODI IN ARRAMPICATA Unione corda-imbragatura. Giunzione di corde e cordini. Assicurazione. Esecuzione di manovre. Segnalazione del termine della corda. NECESSARIE DEI NODI UTILIZZATI

Dettagli

Legatura quadra classica

Legatura quadra classica Quasi tutti pensano di conoscere bene la legatura quadra e di sapere tutto su di essa però forse qualcosa di nuovo da imparare c è ancora e vedremo qui non delle belle idee, ma il risultato di esperienze

Dettagli

ISL E - 01 Rev. 0 del 30/12/2015 Pag. 1 di 9 NODO DEL SOCCORSO (Coniglio - Guide con frizione doppio)

ISL E - 01 Rev. 0 del 30/12/2015 Pag. 1 di 9 NODO DEL SOCCORSO (Coniglio - Guide con frizione doppio) Pag. 1 di 9 NODO DEL SOCCORSO (Coniglio - Guide con frizione doppio) Nodo da utilizzare in presenza di due ancoraggi in quanto genera due gasse regolabili che permettono di distribuire il carico uniformemente

Dettagli

A Resistenza residua circa 65% B Scorrimento a circa 85% C Resistenza residua circa 50%

A Resistenza residua circa 65% B Scorrimento a circa 85% C Resistenza residua circa 50% NODO DELLE GUIDE o ASOLA SEMPLICE Questo nodo viene comunemente utilizzato nell'alpinismo e nei lavori in fune. E' il piu' facile da confezionare e si utilizza per fissare un capo della fune ad ancoraggi,

Dettagli

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE

QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE QUALCHE NOTIZIA SULLE CORDE Corda ritorta È quella costituita da 3-4 legnuoli ritorti fra di loro: i legnuoli a loro volta sono costituiti dall intreccio di più trefoli detti anche filati formati ciascuno

Dettagli

VieNormali.it - www.vienormali.it

VieNormali.it - www.vienormali.it VieNormali.it - www.vienormali.it Progressione a Y Nodi e Progressione in Via Ferrata di Alberto Bernardi Per chi va in montagna e non si improvvisa Alpinista è bene avere dimestichezza con i nodi qui

Dettagli

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali)

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) I materiali portati in uscita possono permetterci di affrontare difficoltà impreviste che si siano presentate lungo il percorso, ma anche di affrontare in sicurezza

Dettagli

Volendo si possono inventare nodi nuovi, l'importante è testarne sempre l'efficacia e la resistenza prima di adoperali.

Volendo si possono inventare nodi nuovi, l'importante è testarne sempre l'efficacia e la resistenza prima di adoperali. La tecnica dei nodi è un'arte e una tradizione secolare. Con due corde si possono fare un'infinità di nodi, ma per le situazioni di sopravvivenza l'importante è saper fare i principali che sono: nodo semplice,

Dettagli

Tessilmarket s.r.l. Divisione

Tessilmarket s.r.l. Divisione TELAIO A CORNICE T02 e T02-S Istruzioni d uso. Pag. 1 di 9 TELAIO A PETTINE LICCIO (T02-S) Fig. 1 Lunghezza dei fili di ordito cm 75 Dimensioni indicative del tessuto finito: cm 30 x 40 Tempo richiesto

Dettagli

Istruzioni per tutti i Gazebo da 3 metri

Istruzioni per tutti i Gazebo da 3 metri Istruzioni per tutti i Gazebo da 3 metri Grazie per aver acquistato un Gazebo con PrimRose Italia. Speriamo che tu sia soddisfatto del tuo acquisto. Attraverso queste istruzioni sarai in grado di montare

Dettagli

Parliamo di fili (parte 2) Alberto Sottocornola

Parliamo di fili (parte 2) Alberto Sottocornola Pag. 1-5 Questa volta vediamo alcuni stroppi fasciati. Prendiamo in esame quei dischi scanalati sui fianchi che hanno tre fori al centro e che prendono il nome di bigotte. Le corde che vanno dalle bigotte

Dettagli

CORSO D ARMO I NODI. Scuola di Speleologia del Gruppo Speleo-Archeologico Giovanni Spano

CORSO D ARMO I NODI. Scuola di Speleologia del Gruppo Speleo-Archeologico Giovanni Spano 1 CORSO D ARMO I NODI Scuola di Speleologia del Gruppo Speleo-Archeologico Giovanni Spano 2 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 1. DEFINIZIONI... 4 2. EFFETTI DEL NODO... 4 3. CATEGORIE DEI NODI... 5 3.1. NODI

Dettagli

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA WML maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA Raccogli tutte le leccornie pasquali in questo adorabile cestino a forma di coniglietto. D ora in poi i piccoli adoreranno andare a caccia

Dettagli

Formazione della cordata su ghiacciaio e sistema di legatura con i nodi a palla

Formazione della cordata su ghiacciaio e sistema di legatura con i nodi a palla Formazione della cordata su ghiacciaio e sistema di legatura con i nodi a palla Esistono due tipi di cordata: la cordata da 2 e da 3 persone. La cordata più consigliata è quella composta da tre elementi

Dettagli

PER RIPASSARE NODI E MANOVRE ESSENZIALI Marzo MP

PER RIPASSARE NODI E MANOVRE ESSENZIALI Marzo MP PER RIPASSARE NODI E MANOVRE ESSENZIALI Marzo 2017- MP COLLEGAMENTO DELLA CORDATA Nodo delle guide con frizione Detto anche nodo Savoia o Otto ripassato. Deve essere eseguito il più vicino possibile all'imbrago

Dettagli

MACCHINA USA AVVOLGITRICE SEMI-AUTOMATICA DI NASTRI RIGIDI ED ELASTICI IN ROTOLI CON E SENZA NUCLEO E BOBINE

MACCHINA USA AVVOLGITRICE SEMI-AUTOMATICA DI NASTRI RIGIDI ED ELASTICI IN ROTOLI CON E SENZA NUCLEO E BOBINE MACCHINA USA AVVOLGITRICE SEMI-AUTOMATICA DI NASTRI RIGIDI ED ELASTICI IN ROTOLI CON E SENZA NUCLEO E BOBINE La macchina nella sua configurazione completa è in grado di avvolgere nastri rigidi di media

Dettagli

PER RIPASSARE NODI E MANOVRE ESSENZIALI Aprile MP

PER RIPASSARE NODI E MANOVRE ESSENZIALI Aprile MP PER RIPASSARE NODI E MANOVRE ESSENZIALI Aprile 2016- MP COLLEGAMENTO DELLA CORDATA Nodo delle guide con frizione Detto anche nodo Savoia o Otto ripassato. Deve essere eseguito il più vicino possibile all'imbrago

Dettagli

Come realizzare della rete di Franco Fissore

Come realizzare della rete di Franco Fissore Come realizzare della rete di Franco Fissore Vogliamo illustrare qui l antica arte di tessere le reti. Un arte nata ancor prima che l uomo imparasse a navigare. Crediamo, con queste note, di far cosa gradita

Dettagli

I NODI. (Benedetto Carbone)

I NODI. (Benedetto Carbone) I NODI (Benedetto Carbone) I nodi marinareschi hanno l'ovvia funzione di collegare due cime fra loro o una cima a qualcosa, sia essa una bitta, o un anello. Ciò che invece forse non è ovvio, è che un nodo

Dettagli

L utilizzo dei materiali alpinistici

L utilizzo dei materiali alpinistici L utilizzo dei materiali alpinistici Argomenti I cordini Fettucce Moschettoni Blocchi e friend Imbracature I cordini I cordini Il nodo riduce il carico di rottura I cordini Il cordino è soggetto all effetto

Dettagli

Dettagli costruttivi. Limitazioni geometriche e Armature

Dettagli costruttivi. Limitazioni geometriche e Armature Dettagli costruttivi Limitazioni geometriche e Armature Travi: limitazioni geometriche Travi emergenti: b 200 mm Travi basse: b b pil +2H t /2 b 2b pil Travi emergenti e a spessore: b/h 0.25 ZONE CRITICHE

Dettagli

Come costruire le vele-complete Franco Fissore

Come costruire le vele-complete Franco Fissore Prima di tutto un po di teoria. Come tutti sappiamo la trama di una tela è fatta da fili di cotone intrecciati, di conseguenza il telaio che costruisce la tela porrà dei fili orizzontali e dei fili verticali,

Dettagli

L Unità didattica in breve

L Unità didattica in breve L Unità didattica in breve Una macchina semplice è un dispositivo utilizzato per equilibrare o vincere una forza resistente (resistenza) mediante una forza motrice (po tenza) avente caratteristiche diverse.

Dettagli

Tessilmarket s.r.l. Divisione

Tessilmarket s.r.l. Divisione T08 L Telaio da campionatura professionale. Manuale di istruzioni. Pag. 1 di 8 Nomenclatura. 1. Passetta 2. Verghe d incrocio 3. Ganci 4. Cordino Nylon fine 5. Cordino Nylon grosso 6. Due navette piatte

Dettagli

La corda è l attrezzo fondamentale per la pratica dell arrampicata sportiva. Ad essa è affidata la sicurezza dell arrampicatore.

La corda è l attrezzo fondamentale per la pratica dell arrampicata sportiva. Ad essa è affidata la sicurezza dell arrampicatore. LA CORDA La corda è l attrezzo fondamentale per la pratica dell arrampicata sportiva. Ad essa è affidata la sicurezza dell arrampicatore. Le corde attuali sono il frutto di una complessa evoluzione che

Dettagli

Come costruire le vele di Franco Fissore

Come costruire le vele di Franco Fissore Come costruire le vele di Franco Fissore Prima di tutto un po di teoria. Come tutti sappiamo la trama di una tela è fatta da fili di cotone intrecciati, di conseguenza il telaio che costruisce la tela

Dettagli

4,5 e 6 - Su ciascuna ciocca, iniziare con una piccola treccia e aggiungere altre ciocche man mano. 7, 8 e 9 - Raccogliere le punte in unico punto.

4,5 e 6 - Su ciascuna ciocca, iniziare con una piccola treccia e aggiungere altre ciocche man mano. 7, 8 e 9 - Raccogliere le punte in unico punto. 1 1 - Eseguire una prima separazione dei capelli, partendo dall'alto della testa fino all'altezza dell'orecchio, mantenendo la riga a destra. Zona posteriore: Tracciare una linea di separazione da un orecchio

Dettagli

Scuola di Alpinismo Gian Piero Motti

Scuola di Alpinismo Gian Piero Motti Scuola di Alpinismo Gian Piero Motti I nodi e le manovre Maggio 08 Nodi per legarsi nodo delle guide con frizione - 1 Comunemente chiamato "OTTO", è l'unico nodo ritenuto attualmente valido per legarsi

Dettagli

Sostituzione fettuccia testa Garden e Professional (modello prima del 2003)

Sostituzione fettuccia testa Garden e Professional (modello prima del 2003) testa Garden e Professional (modello prima del 2003) Kit ricambi consigliati: 115366 s (normale e lame lunghe): fettuccia e rullino interno con cordino per cod. 115360-400. Long e Professional: 2 fettucce,

Dettagli

Ibanez 5 String Bass modello di regolazione

Ibanez 5 String Bass modello di regolazione Ibanez 5 String Bass modello di regolazione intonazione SR405QM In questa guida verrà risolvere il 'intonazione basso, che è, come in sintonia ciascuna delle note sono. Scritto Da: Chris Pittner ifixit

Dettagli

I NODI DELL'AQUILONISTA

I NODI DELL'AQUILONISTA I NODI DELL'AQUILONISTA Contenuto del corso: Introduzione: terminologia come fare bene i nodi nodi di arresto: nodo semplice nodo Savoia nodo del cappuccino nodi di giunzione: nodo piano nodo bandiera

Dettagli

Come fare un Bracciale in paracord 550 MARTEDÌ 18 AGOSTO 2015 BY BUSHCRAFT

Come fare un Bracciale in paracord 550 MARTEDÌ 18 AGOSTO 2015 BY BUSHCRAFT Come fare un Bracciale in paracord 550 MARTEDÌ 18 AGOSTO 2015 BY BUSHCRAFT COME SI REALIZZA UN BRACCIALETTO IN PARACORD? Dal survival arrivano i braccialetti intrecciati ormai accessori di moda in uso

Dettagli

Funi a trefoli avvolgimento può essere parallelo (i trefoli e i fili nei trefoli sono avvolti nello stesso senso) le funi ad avvolgimento parallelo so

Funi a trefoli avvolgimento può essere parallelo (i trefoli e i fili nei trefoli sono avvolti nello stesso senso) le funi ad avvolgimento parallelo so Funi strutture composte, flessibili e resistenti, formate avvolgendo con modalità differenti più fili (elementari) tra loro Funi spiroidali formate da uno o più strati di fili avvolti attorno a un filo

Dettagli

1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI

1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI 1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI 1- Tessitura su cornice. Scegliere una cornice sufficientemente solida. Togliere il vetro se presente. Iniziare a gettare l'ordito facendo

Dettagli

Corso ghiaccio. La catena di assicurazione

Corso ghiaccio. La catena di assicurazione Corso ghiaccio La catena di assicurazione 07/09/2004 OBIETTIVI : Presentare la problematica Definire le caratteristiche degli elementi in gioco Definire gli strumenti di base Acquisire uno schema comportamentale

Dettagli

SalisiKuro SISTEMI ANTICADUTA. Progettazione e realizzazione di pali, piastre, ganci in inox a catalogo e/o specifici. Assistenza alla posa in opera

SalisiKuro SISTEMI ANTICADUTA. Progettazione e realizzazione di pali, piastre, ganci in inox a catalogo e/o specifici. Assistenza alla posa in opera SalisiKuro SISTEMI ANTICADUTA Progettazione e realizzazione di pali, piastre, ganci in inox a catalogo e/o specifici Assistenza alla posa in opera Progettazione schema di montaggio Formazione per addetti

Dettagli

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO 1. Tratto da: crearescout.wordpress.com IDEE PER REALIZZARE LE LAMPADE Cosa occorre barattolo di vetro carta velina lumino fil di ferro colla vinilica e pennello pinza

Dettagli

I Nodi dell Alpinista

I Nodi dell Alpinista I Nodi dell Alpinista Introduzione Lo scopo di questo lavoro e quello di raccogliere ed illustrare in maniera organica l esecuzione passo-passo dei principali nodi usati nell alpinismo di base. Per ogni

Dettagli

Telai in ghisa grezzi. Telaio di un pianoforte a coda

Telai in ghisa grezzi. Telaio di un pianoforte a coda Telaio Detto anche piastra, rappresenta la struttura interna che, grazie alla grande resistenza e flessibilità, regge saldamente la tensione delle corde dando potenza e brillantezza a un pianoforte. È

Dettagli

ORIGAMI - DESIGN R. POLIMENO & A. DEL GROSSO IL PORTAVASO WIREFRAME (SOSPESO) GUIDA STEP BY STEP

ORIGAMI - DESIGN R. POLIMENO & A. DEL GROSSO IL PORTAVASO WIREFRAME (SOSPESO) GUIDA STEP BY STEP ORIGAMI - DESIGN R. POLIMENO & A. DEL GROSSO IL PORTAVASO WIREFRAME (SOSPESO) GUIDA STEP BY STEP 1 STEP 1 Tagliare i tubi di alluminio con un tagliatubi. NOTA BENE: sincerarsi di arrotondare le estremità

Dettagli

L'asola inglobata. Vellis Baù (CIMT VFG)

L'asola inglobata. Vellis Baù (CIMT VFG) L'asola inglobata Vellis Baù (CIMT VFG) Premessa Il collegamento degli ancoraggi di sosta fra loro e al freno (o alla persona che assicura) avviene, secondo la procedura standard, con un cordino come mostrato

Dettagli

ISTRUZIONI di MONTAGGIO TRAMPOLINO SUPERECO Ø m 2.44

ISTRUZIONI di MONTAGGIO TRAMPOLINO SUPERECO Ø m 2.44 ISTRUZIONI di MONTAGGIO TRAMPOLINO SUPERECO Ø m 2.44 PARTE INFERIORE MONTAGGIO PASSO DOPO PASSO Il montaggio deve essere eseguito da un Adulto. Per il montaggio l unico attrezzo che vi serve è lo speciale

Dettagli

Macchina per fasciare di Franco Fissore

Macchina per fasciare di Franco Fissore Macchina per fasciare di Franco Fissore L idea di realizzare una cosi splendida macchina è nata dal mio carissimo amico Cosentino, lui elabora il prototipo con funzionamento manuale, ed io elaboro il suo

Dettagli

Requisiti e caratteristiche dei teli, delle reti di protezione e delle cinghie di fissaggio

Requisiti e caratteristiche dei teli, delle reti di protezione e delle cinghie di fissaggio Requisiti e caratteristiche dei teli, delle reti di protezione e delle cinghie di fissaggio Istruzioni per la copertura di carri merci scoperti Gruppo di prodotto Valevole dall agosto 2012 Trasporti di

Dettagli

NODI. a cura di Claudio Luperini

NODI. a cura di Claudio Luperini NODI NODI I nodi sono essenziali nella pratica dell'alpinismo: legarsi in cordata, autoassicurasi, assicurare il/i compagno/i, realizzare giunzioni fra corde e cordini, collegare gli ancoraggi, fare manovre

Dettagli

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Catena di assicurazione. Pietro Lamiani - Scuola di Scialpinismo M. Righini

Catena di assicurazione. Pietro Lamiani - Scuola di Scialpinismo M. Righini Catena di assicurazione 30 marzo 217 Pietro Lamiani - Scuola di Scialpinismo M. Righini Catena di assicurazione È costituita da tutti quegli elementi che concorrono alla sicurezza della cordata in caso

Dettagli

EVAK 500 è esclusivamente riservato ai professionisti che abbiano ricevuto l addestramento richiesto per manovre di soccorso.

EVAK 500 è esclusivamente riservato ai professionisti che abbiano ricevuto l addestramento richiesto per manovre di soccorso. evak 500 argano-paranco a corda a corsa illimitata concepito per operazioni di salvataggio e di evacuazione SOMMARIO Pagina Avvertenze importanti 2 1. Generalità 2 2. Sicurezza 3 3. Installazione 3 4.

Dettagli

Il nodo Savoia che deve il suo nome al fatto di essere compreso nello stemma di Casa Savoia, conosciuto anche come nodo d'amore o nodo a otto.

Il nodo Savoia che deve il suo nome al fatto di essere compreso nello stemma di Casa Savoia, conosciuto anche come nodo d'amore o nodo a otto. I NODI Tutti gli Scouts devono sapere fare i nodi. Fare un nodo sembra una cosa molto semplice; però, c'è il giusto modo di farlo, e ci sono modi sbagliati, e gli Scouts devono conoscere la maniera giusta.

Dettagli

CAPITOLO XX I PRINCIPALI NODI

CAPITOLO XX I PRINCIPALI NODI CAPITOLO XX I PRINCIPALI NODI NODI D ARRESTO I nodi d'arresto si eseguono all'estremità dei cavi, allo scopo d'impedire che essi si sfilino da fori o da bozzelli; vengono impiegati nelle manovre correnti

Dettagli

Costruzione della ninfa di Oscar

Costruzione della ninfa di Oscar Costruzione della ninfa di Oscar La ninfa di Oscar è una versione di precedenti modelli, tutti ad imitazione della ninfa di plecottero. E stata utilizzata con successo particolarmente in acque mosse ed

Dettagli

Nodi Marinari. Nodi d'arresto

Nodi Marinari. Nodi d'arresto Nodi Marinari Nodi d'arresto I nodi d'arresto si eseguono all'estremità dei cavi, allo scopo d'impedire che essi si sfilino da fori o da bozzelli. L'applicazione più elementare dei nodi d'arresto è il

Dettagli

Sono usati in applicazioni fisse quali fissaggi, rizzaggi navali, sospensioni, controventature, recinzioni, traini, rampe di bordo e molto altro.

Sono usati in applicazioni fisse quali fissaggi, rizzaggi navali, sospensioni, controventature, recinzioni, traini, rampe di bordo e molto altro. PRODOTTI INDUSTRIALI & NAVALI S.p.A. morsetti I morsetti stringifune consentono a personale non specializzato di formare un asola all estremità di una fune d acciaio, con o senza redancia, senza disporre

Dettagli

Nomenclatura: DORMIENTE: l'estremità della corda che nell'esecuzione del nodo viene tenuta ferma; CORRENTE: l'estremità che viene fatta girare.

Nomenclatura: DORMIENTE: l'estremità della corda che nell'esecuzione del nodo viene tenuta ferma; CORRENTE: l'estremità che viene fatta girare. Gruppo scout Pieve di Cento I I PRIMI NODI Nomenclatura: DORMIENTE: l'estremità della corda che nell'esecuzione del nodo viene tenuta ferma; CORRENTE: l'estremità che viene fatta girare. Nodo semplice

Dettagli

Il cono d affilatura nelle punte elicoidali. Riprendendo la figura N 1 della descrizione generale, si possono dare le seguenti definizioni:

Il cono d affilatura nelle punte elicoidali. Riprendendo la figura N 1 della descrizione generale, si possono dare le seguenti definizioni: Il cono d affilatura nelle punte elicoidali Riprendendo la figura N 1 della descrizione generale, si possono dare le seguenti definizioni: Fig.N 1- Alcuni angoli caratteristici della punta elicoidale ε

Dettagli

WML. maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA

WML. maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA WML maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA TRAD DANIELA GRANDEZZA: 14 per babbo natale; 13 ½ per la bambola. PUNTI BASE: catenella, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta, maglia bassissima. CAMPIONE:

Dettagli

del 27 maggio 1949 (Stato 10 dicembre 2002)

del 27 maggio 1949 (Stato 10 dicembre 2002) Ordinanza concernente le misure da prendere per prevenire gli infortuni nell edilizia in caso d impiego di ponti sospesi a piattaforma mobile per lavori di intonacatura, pittura, ecc. 832.312.14 del 27

Dettagli

PRESENTAZIONE DI GIORGIA LOLLI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 CLASSE I SEZ. C SCUOLA MEDIA MASSIMO GIZZIO

PRESENTAZIONE DI GIORGIA LOLLI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 CLASSE I SEZ. C SCUOLA MEDIA MASSIMO GIZZIO PRESENTAZIONE DI GIORGIA LOLLI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 CLASSE I SEZ. C SCUOLA MEDIA MASSIMO GIZZIO PANNELLI E COMPOSITI I pannelli e i compositi uniscono i vantaggi di un elemento naturale come il legno

Dettagli

Nuage, scaldacollo intrecciato

Nuage, scaldacollo intrecciato Misura: Small (Medium/Large) Per realizzare lo scaldacollo nella misura Small vi basteranno 1 gomitolo e mezzo circa di Puno 1, 2 gomitoli interi per la misura M/L. Tensione: 3.5 punti in 2.54 cm (1 pollice)

Dettagli

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni SLITTA PESTEK MOD. 1 Manuale di istruzioni 1 1 - DESCRIZIONE La slitta Pestek è un utile accessorio per fare fotografie tridimensionali con una singola fotocamera (compatta o reflex) che può essere traslata

Dettagli

tiranti in fune d acciaio

tiranti in fune d acciaio tiranti in fune d acciaio ISTRUZIONI e Manutenzione Scelta del tirante La scelta corretta del tipo di tirante è una delle condizioni necessarie per ottenere la completa rispondenza dell imbracatura al

Dettagli

Saper fare alcuni nodi fa parte del bagaglio indispensabile per un buon soccorritore in qualsiasi situazione.

Saper fare alcuni nodi fa parte del bagaglio indispensabile per un buon soccorritore in qualsiasi situazione. CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO CENTRALE SERVIZIO ATTIVITA SANITARIE Manuale dell operatore polivalente di salvataggio in acqua della Croce Rossa Italiana 1 Saper fare alcuni nodi fa parte del bagaglio indispensabile

Dettagli

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany)

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) http://imieihobby.spaces.live.com/ http://dany-imieihobby.blogspot.com/ Materiali 2 pezzi di tessuto 35X35 cm 2 pezzi di tessuto

Dettagli

Collana CUORE San Valentino

Collana CUORE San Valentino Collana CUORE San Valentino Filato Sorrento, cristalli 4mm, cerchio 60 diametro, uncinetto 1,25 Con le pinze da bigiotteria, crea il cuore dal l'anello metallico. Con la colla tipo Lottite ferma l'estremità

Dettagli

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM Manutenzione Sistema 7 7.1 7.2-16 16.1 16.2 meccanico Bassano Grimeca S.p.A. Via Remigia, 42 40068 S. Lazzaro di Savena (Bologna) Italy tel. +39-0516255195 fax. +39-0516256321 www.grimeca.it info@grimeca.it

Dettagli

ESEMPIO 1. Lettera Cliente

ESEMPIO 1. Lettera Cliente ESEMPIO 1 Lettera Cliente La nostra azienda è specializzata nella produzione di imballaggi per infusione la preparazione di bevande come il tè per infusione. Questi pacchetti di infusione comprende sacche

Dettagli

Elettrificazione della SPADA

Elettrificazione della SPADA Elettrificazione della SPADA Descrizione dell elettrificazione della spada. Per elettrificare la spada l attrezzatura necessaria si riduce a pochi componenti e ad una discreta manualità nel maneggiare

Dettagli

Corso AG1 Lucca 2015/16. Scuola di Alpinismo, Scialpinismo E Arrampicata Libera CAI Lucca. Le soste. Tipologie di sosta a confronto.

Corso AG1 Lucca 2015/16. Scuola di Alpinismo, Scialpinismo E Arrampicata Libera CAI Lucca. Le soste. Tipologie di sosta a confronto. Corso AG1 Lucca 2015/16 Scuola di Alpinismo, Scialpinismo E Arrampicata Libera CAI Lucca Le soste Tipologie di sosta a confronto Giovanni Fazzi Vincola in maniera sicura la cordata alla parete (dalla sua

Dettagli

Paletti in plastica. Nuovo! Paletti in plastica

Paletti in plastica. Nuovo! Paletti in plastica Paletti in plastica Ø di circa 19 mm 5 anni di garanzia punta 21 cm Codice Colore Altezza totale Punta Descrizione 44400 bianco 108 cm 20 cm senza piedino 10 1.000 44405 bianco 110 cm 24 cm con piedino

Dettagli

La slitta trainata con due corde somma di forze perpendicolari

La slitta trainata con due corde somma di forze perpendicolari La slitta trainata con due corde somma di forze perpendicolari Due persone trainano una slitta con due corde, camminando ad una certa distanza tra loro; le corde si dispongono a formare tra loro un angolo

Dettagli

Magellano. Macchina Commettitrice

Magellano. Macchina Commettitrice Macchina Commettitrice Franco Fissore Questa macchina è il frutto di letture fatte su diversi libri, riviste e siti internet per poi essere elaborata secondo uno studio eseguito da me e dal sig. Cosentino

Dettagli

TECNICA DI ROCCIA. Manuale ad uso dei principianti dei corsi di alpinismo ed. arrampicata libera

TECNICA DI ROCCIA. Manuale ad uso dei principianti dei corsi di alpinismo ed. arrampicata libera TECNICA DI ROCCIA Manuale ad uso dei principianti dei corsi di alpinismo ed arrampicata libera Generalità Le discese in corda doppia sono molto utilizzate in arrampicata, ma sono anche tra le manovre più

Dettagli

Filato acrilico (100 g m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri.

Filato acrilico (100 g m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri. ~~Angelo amigurumi~~ Materiali: Filato acrilico (100 g - 300 m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri. Filato rosa chiaro, marrone

Dettagli

Manuale d installazione

Manuale d installazione Manuale d installazione Raccomandiamo di leggere tutte le istruzioni prima di iniziare l installazione. GI GAMBARELLI Manuale d installazione Raccomandiamo di leggere tutte le istruzioni prima di iniziare

Dettagli

Costruire una capezza di corda

Costruire una capezza di corda www.montevalle.net - Costruire una capezza di corda 1 Costruire una capezza di corda Vedremo in seguito come costruire da soli una capezza di corda con una cima nautica di nylon del diametro di 6 mm. A

Dettagli

Come rammendare un buco su un capo di abbigliamento lavorato a maglia

Come rammendare un buco su un capo di abbigliamento lavorato a maglia Come rammendare un buco su un capo di abbigliamento lavorato a maglia Riparare un buco con un rammendo in una maglia, un calzino o un capo di abbigliamento lavorato a maglia. Scritto Da: Brittany McCrigler

Dettagli

Cinghie, funi, catene

Cinghie, funi, catene Scheda riassuntiva capitoli 3-4 Cinghie, funi, catene Flessibilità Gli organi flessibili sono quelli che oppongono una limitata reazione elastica interna a un momento flettente; la flessibilità può essere

Dettagli