DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI AZIENDALI. Avv. Gloria Galli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI AZIENDALI. Avv. Gloria Galli"

Transcript

1 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI AZIENDALI Avv. Gloria Galli

2 Programma: Introduzione al diritto sindacale: 1. nozione; 2. evoluzione storica; 3. ruolo della dottrina e della giurisprudenza; Libertà sindacale (artt.39 e 40 Cost.); Il sindacato (fenomeno storico; regolamentazione giuridica; interessi collettivi, individuali e generali); Rappresentanza e rappresentatività sindacale; Rappresentanza ed attività sindacale nei luoghi di lavoro; Contratto collettivo e contrattazione collettiva (evoluzione storica); Contrattazione collettiva nel lavoro pubblico; Sindacati e sistema politico; Diritto di sciopero: 1. autotutela; 2. limiti; 3. servizi essenziali; Altre forme di lotta sindacale (in particolare, la serrata).

3 Introduzione al diritto sindacale Nozione: il diritto sindacale è quella parte del diritto del lavoro che concerne il sistema di norme strumentali, poste dallo Stato o dalle stesse organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori che, nelle economie di mercato, disciplinano la dinamica del conflitto di interessi derivante dalla ineguale distribuzione del potere nei processi produttivi. Esso è parallelo, nel suo svolgimento, alla storia del movimento operario e riflette, nella propria evoluzione, la storica contrapposizione tra capitale e lavoro.

4 Introduzione al diritto sindacale Evoluzione storica: il diritto sindacale è venuto sviluppandosi a partire dalla metà del secolo XIX, come manifestazione e regolamentazione della autonomia dei gruppi professionali. E, pertanto, considerato un fenomeno tipicamente moderno.

5 Introduzione al diritto sindacale v Origine del fenomeno sindacale (seconda metà XIX sec.): i. profonde trasformazioni economiche e sociali determinate dalla rivoluzione industriale; ii. iii. nascita della prima legislazione speciale in materia di polizia del lavoro tendente alla tutela dell interesse pubblico; spontanea coalizione dei lavoratori mediante l associazionismo operaio; iv. nascita del sindacato. v Periodo precorporativo: i. adozione del tipico mezzo di lotta sindacale, lo sciopero; ii. iii. azione sindacale volta alla stipulazione del contratto collettivo; azione della giurisprudenza dei collegi probivirali.

6 Introduzione al diritto sindacale v Periodo corporativo (sino alla caduta del regime fascista): i. sindacato come strumento per realizzare politica di ordine pubblico; ii. iii. iv. concetto di categoria professionale; sindacalizzazione del pubblico impiego; contratto collettivo annoverato tra le fonti del diritto; v. potere di vigilanza dello Stato sull attività della associazioni sindacali corporative; vi. magistratura del lavoro in sede collettiva.

7 Introduzione al diritto sindacale v Dal 1948 (entrata in vigore della Costituzione Italiana): i. soppressione delle corporazioni e dei sindacati corporativi; ii. iii. iv. costituzione di nuovi sindacati; artt. 39 e 40 Cost.; sindacalismo dei dipendenti pubblici; v. mancanza di disciplina legislativa: ruolo della dottrina e della giurisprudenza.

8 Libertà sindacale Art. 39 Cost.: «L organizzazione sindacale è libera.» E il principio giuridico fondamentale sul quale si basa il diritto sindacale. Esso può assumere diversi significati: libertà di organizzazione sindacale intesa come portatrice di interessi privati; libertà dei singoli lavoratori e datori di lavoro di costituire organizzazioni sindacali all interno di una medesima categoria professionale; libertà di definire l ambito di applicazione del contratto collettivo; libertà sindacale sui luoghi di lavoro; libertà dei singoli di scegliere l organizzazione sindacale alla quale aderire o di non aderire ad alcuna delle stesse (cd. libertà sindacale negativa).

9 Libertà sindacale Libertà di organizzazione sindacale: nella Costituzione Italiana: confronto tra l art.39 e l art.18; nella normativa comunitaria; nelle convenzioni internazionali; nella normativa interna: il cd. «Statuto dei Lavoratori» (legge 20 marzo 1970, n.300): i. divieto di atti discriminatori; ii. divieto di costituzione dei cd. «sindacati di comodo».

10 Libertà sindacale Il sindacalismo dei dipendenti pubblici: i. nasce nell immediato dopoguerra; ii. iii. iv. disciplina esclusivamente dettata dalla legge; concezione del rapporto di lavoro non contrattuale ma autoritativo; enti pubblici non economici: art.37 legge n.300/70; v. contrattazione pubblica dei dipendenti dello Stato (legge n. 93/1983); vi. vii. lavoro pubblico disciplinato dalla medesima legislazione che regola quello dei rapporti dei lavoratori dipendenti da un datore di lavoro privato (d.lgs. n.165/2001); limiti: corpi militari e polizia di stato.

11 Libertà sindacale Libertà sindacale degli imprenditori e dei lavoratori autonomi: i. imprenditore inteso come singolo; ii. tutela della libertà sindacale ravvisabile nell art.18 Cost. in combinato disposto con l art.41 Cost.

12 Il sindacato A. FENOMENO STORICO I modelli organizzativi: 1. Sindacato di mestiere: in ogni impresa operano più sindacati, tanti quante sono le professionalità necessarie al processo produttivo (es.: impresa edile); 2. Sindacato per ramo di industria: il sindacato organizza i lavoratori secondo il tipo di attività produttiva esercitata dall impresa da cui dipendono.

13 Il sindacato L organizzazione sindacale: è finalizzata alla tutela di interessi professionali, quali: i. la stipulazione del contratto collettivo (ciò comporta la particolare considerazione che l organizzazione sindacale detiene nel nostro ordinamento); ii. iii. il potere di autonomia privata collettiva; la proclamazione dello sciopero o di altri mezzi di lotta sindacale; ha una struttura di tipo associativo (diversa dalla organizzazione di tipo istituzionale, come la rappresentanza dei lavoratori all interno dei luoghi di lavoro).

14 Il sindacato La struttura delle maggiori Confederazioni sindacali dei lavoratori in Italia (CGIL CISL UIL): CONFEDERAZIONE Struttura nazionale di categoria Struttura regionale intercategoriale (orizzontale) Struttura regionale di categoria Struttura territoriale Intercategoriale (orizzontale) Struttura territoriale di categoria Struttura di luogo di lavoro

15 Il sindacato Sindacalismo unitario: confederazioni che raggruppano tutti, o quasi, i sindacati esistenti (unità sindacale). Pluralismo sindacale: coesistenza di confederazioni con diversa ispirazione ideologica. Sindacalismo internazionale: fenomeno per il quale le maggiori confederazioni sindacali italiane aderiscono anche ad organizzazioni sindacali internazionali.

16 Il sindacato In Italia: 1944: la Democrazia Cristiana, il Partito Comunista ed il Partito Socialista stipulano un accordo, detto patto di Roma, per far nascere il sindacalismo libero creando un unica confederazione (CGIL); 1948: la CGIL è abbandonata dalla corrente cattolica, che forma la CISL; 1949: escono i lavoratori delle correnti socialdemocratica e repubblicana e nasce la UIL; 1972: le tre organizzazioni stipularono un patto con il quale fu creata la Federazione delle confederazioni; 1984: rottura definitiva tra le tre confederazioni, causata dal mancato accordo con il Governo.

17 Il sindacato Associazionismo sindacale degli imprenditori: esigenza di coalizzazione nata dalla necessità di contrastare la controparte (i lavoratori); raggruppamento in confederazioni distinte in grandi settori economici (es. per l industria la Confindustria, per il commercio la Confcommercio, per l agricoltura la Confagricoltura); struttura: constano di un unità di base di carattere territoriale ed intercategoriale e di strutture nazionali di categoria che confluiscono nella confederazione. Organizzazione sindacale delle pubbliche Amministrazioni: A.R.A.N. (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni).

18 Il Sindacato CGIL (Confederazione Generale del Lavoro): la nascita della CGdL; il cd. «biennio rosso»; l inizio del fascismo; la CGIL «unitaria»; dagli anni sessanta ad oggi. CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori): origini; dagli anni settanta ad oggi. UIL (Unione Italiana del Lavoro) UGL (Unione Generale del Lavoro)

19 Il sindacato B. REGOLAMENTAZIONE GIURIDICA La mancata attuazione dell art. 39 (commi 2, 3, 4,) Cost., formulazione frutto della convergenza tra diverse posizioni politiche, è dipesa dalla mancanza delle dovute specificazioni da parte del legislatore ordinario, che non è mai intervenuto sul punto (al contrario, il principio di cui al primo comma è stato di diretta applicazione; si confronti sul punto il modulo sulla «Libertà sindacale»). A ciò contribuirono anche ragioni tecniche, quali: attuazione dei principi espressi dall articolo in commento come attentato alla libertà dell organizzazione sindacale; dubbi ed incertezze circa lo status dei sindacati che non avessero chiesto o ottenuto la registrazione;

20 Il sindacato timore che il procedimento di registrazione fosse uno strumento di intromissione statale; dottrina giuslavoristica distaccata dalle concezioni di natura corporativa; consolidamento di un sistema sindacale di fatto che, a partire dagli anni sessanta, acquisiva un forte potere politico e contrattuale. NB: occorre precisare che la mancata attuazione non deve essere considerata come un inadempimento costituzionale, ma si pervenne ai medesimi risultati mediante gli strumenti giuridici di diritto ordinario.

21 Il sindacato Il sindacato: associazione non riconosciuta ex art.36 e ss. c.c.: organizzazione interna di tipo corporativo (assemblea degli associati e organo amministrativo); elemento patrimoniale (fondo comune); scopo non lucrativo (politico, ideale, ); struttura aperta del rapporto; differenze tra associazione riconosciuta e associazione non riconosciuta.

22 Il sindacato C. INTERESSI COLLETTIVI, INDIVIDUALI E GENERALI Interesse collettivo: è l interesse di cui è portatore il sindacato; Interesse generale: è l interesse di cui è portatrice l intera comunità eretta a Stato e che acquista concretezza attraverso le procedure costituzionali; Interesse individuale: è l interesse dei singoli lavoratori aderenti al sindacato stesso o, comunque, facenti parte del gruppo professionale da questi organizzato.

23 Il sindacato Interesse collettivo: interessi comuni a più soggetti i quali si associano come categoria o gruppo omogeneo per realizzare i fini del gruppo stesso; Interesse diffuso: interessi comuni a tutti gli individui di una formazione sociale; riguardano beni insuscettibili di appropriazione individuale e quindi anche di gestione processuale (sono detti anche «privi di titolare»).

24 Il sindacato Interesse del gruppo dei datori di lavoro: viene sinteticamente descritto come «interesse al profitto» e corrisponde all esercizio di libertà di iniziativa economica privata riconosciuto all art.41 della Cost.; Interesse collettivo dei lavoratori: è l interesse che assume grande rilevanza sul piano giuridico e la cui tutela è affidata all organizzazione sindacale; concerne sia le condizioni stesse in cui la persona umana è chiamata a svolgere l attività di lavoro subordinato, sia il trattamento economico idoneo a realizzare quelle esigenze di libertà e di dignità umana garantite dall art.36 Cost. e dall art.3, secondo comma, Cost.

25 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Rappresentanza: designa la capacità del sindacato a svolgere l attività di tutela degli interessi professionali e, in tale generica accezione, essa è sufficiente a giustificare la partecipazione del sindacato a organi e collegi pubblici ovvero alla consultazione con il potere amministrativo; Rappresentatività: è la capacità dell organizzazione di unificare i comportamenti dei lavoratori in modo che gli stessi operino come gruppo.

26 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Il testo normativo di riferimento è il Titolo III della legge 20 maggio 1970 n.300, ovvero lo «Statuto dei Lavoratori». Il legislatore ha riconosciuto alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative diritti che privilegiano il rapporto tra l organizzazione ed i lavoratori rappresentati. Lo scopo è quello di favorire l attività sindacale all interno dei luoghi di lavoro, anche se ciò può comportare la compressione di alcuni diritti dell imprenditore/datore di lavoro.

27 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Sindacato maggiormente rappresentativo: tale nozione utilizzata dal legislatore (cfr. art.19 della legge n.300/1970) implica un giudizio di rappresentatività che è stata definita storica, perché basata sul dato storico dell effettività dell azione sindacale svolta dalle grandi confederazioni. Questo criterio è indicato come rappresentatività presunta. La genericità della nozione ha posto il problema di stabilire quali fossero i criteri idonei per individuare le organizzazioni che meritassero tale qualificazione (N.B.: criteri che sono stati individuati dalla dottrina e dalla giurisprudenza).

28 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Essi sono: consistenza del numero degli iscritti; equilibrata presenza in un ampio arco di settori produttivi; svolgimento di una attività di contrattazione; svolgimento di una attività di autotutela con carattere di effettività, sistematicità e continuità. Questo metodo di selezione dei soggetti sindacali è entrato in crisi almeno dalla seconda metà degli anni ottanta. In particolare, stante i cambiamenti avvenuti ed i referendum del 1995, si sentì l esigenza di verificare la capacità rappresentativa, un tempo definita presunta.

29 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Art. 19 legge n.300/1970: 1) Referendum abrogativo 11 giugno 1995: avente esito negativo, investiva tutto il corpo della norma. L esito negativo ha confermato la necessità di selezionare i sindacati che hanno accesso alle condizioni di favore previste dal Titolo III dello Statuto. 2) Referendum abrogativo 11 giugno 1995: avente esito positivo, investiva la lettera a) e della lettera b) l inciso «non affiliate alle predette confederazioni» e le parole «nazionali o provinciali». Il risultato è che, oggi, l articolo in esame trova applicazione solo per le rappresentanze costituite nell ambito dei sindacati che abbiano stipulato contratti collettivi applicati all unità produttiva, quale ne sia il loro livello.

30 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Giurisprudenza costituzionale sull art.19 dello Statuto dei Lavoratori prima dei referendum: 1) sentenza n.54 del ; 2) sentenza n.334 del , 3) sentenza n.30 del Giurisprudenza costituzionale sull art.19 dello Statuto dei Lavoratori dopo i referendum: 1) sentenza n.244 del

31 Rappresentanza e rappresentatività sindacale La rappresentatività ponderata nel settore pubblico: disciplina compiuta della materia nel settore; diversa funzione della nozione di «sindacato maggiormente rappresentativo»; d.lgs n.396/1997 (regolamentazione puntuale del tema della rappresentatività). In particolare: l art.43 d.lgs n.165/2001 (già art.47bis del d.lgs n.29/93) dispone che siano ammessi alla contrattazione collettiva nazionale di comparto o di area i sindacati che realizzino un indice di rappresentatività non inferiore al 5%, calcolato sulla media tra il dato associativo ed il dato elettorale.

32 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Dato associativo: è calcolato dalla percentuale delle deleghe per il pagamento dei contributi associativi in favore di ogni singolo sindacato sul totale delle deleghe rilasciate dai lavoratori nell ambito del contratto da stipulare. Dato elettorale: è calcolato dalla percentuale dei voti ottenuti dalla lista espressa da ciascun sindacato sul totale dei voti espressi per l elezione delle rappresentanze sindacali unitarie nello stesso ambito.

33 Rappresentanza e rappresentatività sindacale Sindacato comparativamente più rappresentativo: in alcuni casi può accadere che vengano stipulati, per lo stesso gruppo professionale, da diverse organizzazioni sia dei lavoratori che dei datori di lavoro, due o più contratti collettivi e questa concorrenza pone il problema di scegliere a quale dei due contratti vada collegato l effetto legale. Quando la legge, in questo contesto, adotta la nozione in esame, impone al Giudice o alla P.A. di attribuire quell effetto al contratto che sia stato stipulato dalle parti che, comparativamente, siano più rappresentative rispetto a quelle che hanno stipulato l altro contratto al quale, invece, andranno negati gli effetti in discorso. La comparazione andrà compiuta sulla base degli indici tradizionalmente elaborati (consistenza numerica, diffusione territoriale, partecipazione effettiva alla dinamica delle relazioni industriali).

34 La rappresentanza dei lavoratori sui luoghi di lavoro A. FENOMENO STORICO 1906: vengono regolate per la prima volta le cd. commissioni interne attraverso un accordo sindacale tra la FIOM e la fabbrica di automobili Itala; 1925: con il Patto di Palazzo Vidoni, concluso tra la Confederazione generale dell industria e la Confederazione nazionale delle corporazioni fasciste, vengono soppresse le commissioni interne; 1943: vengono ripristinate le commissioni interne con un accordo tra la Confederazione dei lavoratori dell industria e la Confederazione degli industriali; 1947: viene stipulato un accordo con il quale viene tolto alle commissioni interne il potere contrattuale (accordo rinnovato nel 1953 e nel 1966); : muta radicalmente la struttura organizzativa del movimento sindacale italiano; nascono e si affermano nuove strutture di rappresentanza dei lavoratori all interno delle imprese, i delegati ed i consigli di fabbrica.

35 La rappresentanza dei lavoratori sui luoghi di lavoro Delegato: rappresentava i lavoratori appartenenti ad uno stesso gruppo omogeneo, cioè ad un gruppo individuato dalla sua collocazione nel processo produttivo e, dunque, da un elevato grado di omogeneità di interessi. La sua elezione era, in genere, libera da ogni vincolo di designazione da parte delle istanze sindacali esterne. Consiglio di fabbrica: era formato da tutti i delegati di una certa unità produttiva; nelle fabbriche più grandi, dato l elevato numero di questi, veniva nominato un esecutivo.

36 La rappresentanza dei lavoratori sui luoghi di lavoro 1. R.S.A. (Rappresentanze Sindacali Aziendali) 2. R.S.U. (Rappresentanze Sindacali Unitarie) 3. R.S.A. (Rappresentanze Sindacali Aziendali) e R.S.U. (Rappresentanze Sindacali Unitarie) nel settore pubblico v art. 46 Cost: regola la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, ma ad oggi non vi è ancora una legge ordinaria che vi abbia dato attuazione.

37 La rappresentanza dei lavoratori sui luoghi di lavoro Rappresentante per la sicurezza (R.L.S.): questa figura è stata prevista con il d.lgs n.626/1994 e resa obbligatoria con il d.lgs n.81/2008 in tutte le aziende o, se questa è articolata in più unità produttive, in ciascuna di esse; nelle aziende con un numero di dipendenti superiore a 15, il rappresentante va individuato nell ambito delle rappresentanze sindacali operanti in azienda; la normativa rinvia alla contrattazione collettiva la determinazione del numero dei rappresentanti e le modalità di elezione o designazione; i rappresentanti devono ricevere una adeguata formazione sia sulla normativa che sui rischi specifici esistenti nel proprio ambito di competenza; le modalità per l esercizio delle funzioni del rappresentante sono determinate dalla contrattazione collettiva nazionale.

38 I diritti sindacali Statuto dei lavoratori (legge n.300/1970 Titolo III): art.20: Assemblea; art.21: Referendum; art.22: Trasferimento dei dirigenti delle r.s.a.; art.23 e art.24: Permessi sindacali retribuiti e non retribuiti; art.25: Diritto di affissione; art.26: Contributi sindacali.

39 I diritti sindacali Diritti sindacali nel pubblico impiego: con la riforma del pubblico impiego sono mutati i termini di applicazione dello Statuto dei Lavoratori (cfr. art.37); per i dipendenti dello Stato e degli altri enti pubblici soggetti alla riforma è oggi vigente l art.2 del d.lgs n.165/2001; l art.42 del d.lgs n.165/2001 dispone esplicitamente che anche nelle pubbliche amministrazioni la libertà e l attività sindacale debbano essere tutelate nelle forme previste dallo Statuto dei Lavoratori, seppur con notevoli differenze rispetto al settore privato.

40 I diritti sindacali La repressione della condotta antisindacale: art.28 dello Statuto dei Lavoratori; la condotta antisindacale; la legittimazione attiva; l interesse ad agire; la condotta antisindacale delle pubbliche amministrazioni. Art. 18 dello Statuto dei Lavoratori: 1. Prima della cd. «Riforma Fornero»; 2. Dopo la cd. «Riforma Fornero».

41 La contrattazione collettiva Profili storici e tipologia del contratto collettivo: determinazione delle condizioni di lavoro; riflessioni giuridiche; contratto collettivo corporativo; contratto collettivo e art.39 Cost.; legge n.741/1959; principi costituzionali. Contratto collettivo di diritto comune: rilevanza e natura giuridica; funzione normativa; funzione obbligatoria; funzione compositiva dei conflitti giuridici.

42 La contrattazione collettiva Inderogabilità del contratto collettivo in peius Derogabilità del contratto collettivo in melius Efficacia soggettiva: 1. nella giurisprudenza; 2. nella legislazione. Contratto collettivo: 1. parte cd. «normativa»; 2. parte cd. «obbligatoria». contratto collettivo cd. «gestionale» contratto collettivo cd. «delegato»

43 La contrattazione collettiva La contrattazione collettiva può articolarsi verticalmente su diversi livelli, in genere corrispondenti ai livelli organizzativi dei soggetti negoziali. Si parla di struttura contrattuale proprio per indicare l insieme dei livelli sui quali si svolge la contrattazione collettiva. In Italia i livelli più stabilmente praticati sono: 1. interconfederale (accordi interconfederali); 2. nazionale di categoria (contratto collettivo nazionale di categoria); 3. decentrato (contratto decentrato).

44 La contrattazione collettiva Evoluzione storica della contrattazione collettiva: la ricostruzione e gli anni 50; gli anni 60 e la contrattazione articolata; il ciclo e la contrattazione non vincolata; gli anni dal 1975 al 1990; il Protocollo del 23 luglio 1993.

45 La contrattazione collettiva Procedure di stipulazione e rinnovo: la piattaforma rivendicativa; le trattative e lo sciopero; la mediazione politica; l accordo di rinnovo; la legittimazione a contrarre; i conflitti di giurisdizione; la sottoscrizione per adesione.

46 La contrattazione collettiva Interpretazione del contratto collettivo: efficacia; validità; interpretazione. Efficacia del contratto collettivo nel tempo: disdetta; ultrattività; decorrenza. Successione dei contratti collettivi nel tempo: rapporto tra contratti collettivi dello stesso livello; tesi della cd. «incorporazione»; rapporto tra contratti collettivi di diverso livello.

47 La contrattazione collettiva Disciplina dei rapporti collettivi ad ambito territoriale diverso: disciplina contrattuale; disciplina legale. Rapporto tra contrattazione e legge: inderogabilità unilaterale della legge; fissazione di «tetti» alla contrattazione.

48 La contrattazione collettiva nel pubblico impiego Diritto pubblico e rapporto di pubblico impiego Contrattualizzazione del rapporto di pubblico impiego: 1. prima fase: organizzazione pubblicistica degli uffici ed organizzazione privatistica del lavoro; 2. seconda fase: allargamento dell area privatistica. Contrattazione collettiva e lavoro pubblico legge n.93/1983; riforma e fonti di disciplina del rapporto di lavoro pubblico; competenza generale del contratto collettivo.

49 La contrattazione collettiva nel pubblico impiego Livelli di contrattazione collettiva del pubblico impiego: la legge prevede che la contrattazione collettiva del pubblico impiego si svolga normalmente a livello nazionale e che, a tale livello, sia articolata in comparti, riguardanti settori omogenei o affini, individuati mediante appositi accordi tra l A.R.A.N. e le confederazioni rappresentative. Nell ambito dei comparti, sono, poi, previste aree contrattuali, come quella dei dirigenti o dei dipendenti iscritti ad albi professionali.

50 La contrattazione collettiva nel pubblico impiego Struttura del sistema contrattuale: il principio giuridico fondamentale in tema di struttura della contrattazione è che la stessa e i rapporti tra i differenti livelli di contrattazione sono liberamente regolati dalla contrattazione stessa. Il perno del sistema è il contratto nazionale di comparto. Soggetti della contrattazione: rappresentanza dei lavoratori; rappresentanza delle amministrazioni.

51 La contrattazione collettiva nel pubblico impiego Procedura per la stipulazione dei contratti collettivi nel pubblico impiego: fase preliminare della contrattazione; trattative ed ipotesi di accordo; ripartizione dei compiti tra A.R.A.N. e comitati di settore; controllo della Corte dei Conti; pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

52 La contrattazione collettiva nel pubblico impiego Interpretazione del contratto collettivo: definizione consensuale del significato delle clausole controverse; specifica procedura prevista nell ipotesi in cui sorga una controversia individuale per la quale sia necessario decidere, in via pregiudiziale, una questione concernente l efficacia o l interpretazione di un contratto nazionale sottoscritto dall A.R.A.N. Efficacia soggettiva del contratto collettivo: efficacia generalizzata del contratto collettivo nel lavoro pubblico; questioni di legittimità costituzionale.

53 Sindacati e sistema politico La concertazione: azione «politica» del sindacato; concertazione delle politiche economico sociali. Evoluzione storica del fenomeno della concertazione: gli anni 70 e 80; il Protocollo del 23 luglio 1993 (la cd. «politica dei redditi»); il Patto del 1998 (istituzionalizzazione e decentramento della concertazione).

54 Sindacati e sistema politico Protocolli triangolari: natura giuridica; problemi di legittimità costituzionale; Comunità Europea e attività sindacale dei sindacati: accordi sindacali e loro attuazione secondo il diritto comunitario; attuazione delle direttive attraverso la contrattazione collettiva.

55 Il diritto di sciopero Sciopero e diritto: lineamenti storici. Diritto di sciopero nella Cost.: art.40 della Costituzione e immediata precettività della norma. Sciopero inteso come: 1. diritto pubblico di libertà; 2. diritto potestativo e negozio giuridico; 3. mero fatto giuridico.

56 Il diritto di sciopero Proclamazione dello sciopero: è opinione da ritenere tuttora valida, nonostante i contrasti, quella seconda la quale la legittimità dello sciopero è condizionata dall esistenza di un atto collettivo di deliberazione detto, appunto, proclamazione dello sciopero. Più precisamente, anche se lo sciopero potrebbe essere attuato da un solo lavoratore, esso deve essere deciso, invece, da una pluralità di lavoratori e sulla base di una valutazione collettiva.

57 Il diritto di sciopero Titolarità del diritto di sciopero: esclusione della titolarità delle organizzazioni sindacali; titolarità individuale dello sciopero; sciopero e lavoro autonomo; sciopero e rapporti di parasubordinazione. 1. Sciopero a fini contrattuali 2. Sciopero politico 3. Sciopero di solidarietà

58 Il diritto di sciopero Sciopero e retribuzione: effetti dello sciopero sulla obbligazione retributiva; sciopero e tredicesima mensilità; sciopero e ferie; sciopero e festività; trattenute retributive in caso di scioperi brevi o articolati; la cd. «unità tecnico temporale». Attività strumentali all esercizio dello sciopero: attività di propaganda e manifestazioni; il cd. «picchettaggio».

59 I limiti al diritto di sciopero Limiti all esercizio del diritto di sciopero: secondo il prevalente orientamento della giurisprudenza, che oramai nega costantemente l esistenza di limiti «interni» allo sciopero, la astensione dal lavoro costituisce sciopero legittimo anche quando non sia totale e sia, invece, di durata inferiore all orario di lavoro giornaliero (cd. sciopero a singhiozzo). La giurisprudenza considera legittima anche l astensione che riguardi soltanto singole mansioni (cd. blocco delle mansioni) ovvero riguardi lo svolgimento delle prestazioni di lavoro straordinario (cd. blocco del lavoro straordinario). La giurisprudenza è, infine, orientata nel senso di ritenere che l astensione dal lavoro sia legittima anche quando non riguardi tutti i lavoratori della impresa o dello stabilimento ma soltanto quelli addetti ad alcuni reparti (cd. sciopero a scacchiera). La giurisprudenza, inoltre, ammette l esistenza di limiti «esterni» allo sciopero nel senso che questo non potrà essere legittimamente esercitato nel momento in cui leda i diritti essenziali, costituzionalmente garantiti.

60 I limiti al diritto di sciopero Giurisprudenza della Corte Costituzionale sulle norme penali incriminatrici dello sciopero: sciopero diritto e sciopero reato; sciopero dei marittimi; sciopero politico; sciopero di solidarietà. Sciopero e libertà di iniziativa economica: sciopero articolato (teoria del danno ingiusto); sciopero e responsabilità aquiliana (sentenza n.711 del ).

61 I limiti al diritto di sciopero v Danno alla produttività: lo sciopero deve essere esercitato con modalità tali da non pregiudicare, in una determinata ed effettiva situazione economica, la capacità produttiva dell azienda, cioè la possibilità per l imprenditore di continuare a svolgere la sua iniziativa economica. v Danno alla produzione: questa tipologia di danno è ammessa in quanto coperta dal legittimo esercizio del diritto di sciopero; la produzione deve essere intesa come possibilità di ricavare dall attività lavorativa, al momento dato, un risultato produttivo.

62 Sciopero e servizi essenziali Servizi essenziali: sono tali quelli volti a garantire i diritti della persona costituzionalmente tutelati; l uso della espressione «diritti della persona» richiama una elaborazione fondamentale della cultura giuslavoristica e consente di escludere che possano costituire limite al diritto di sciopero diritti di natura economico patrimoniale, ancorché costituzionalmente garantiti (es., l iniziativa economico privata ex art.41 Cost.).

63 Sciopero e servizi essenziali Astensione dal lavoro dei lavoratori autonomi: applicazione della legge n.146/1990 ai lavoratori autonomi; mancata qualificazione delle astensioni dei lavoratori autonomi come sciopero; estensione dell ambito di applicazione della legge n.146/1990. Preavviso ed obbligo di indicare la durata: procedura di conciliazione; preavviso; obbligo di indicare la durata della astensione; divieto del cd. «effetto annuncio»; ipotesi escluse dall obbligo di preavviso.

64 Sciopero e servizi essenziali Le prestazioni indispensabili: definizione; ambito soggettivo degli accordi; legittimità costituzionale dell efficacia generale degli accordi; valutazione degli accordi da parte della Commissione di Garanzia. Le sanzioni: apparato sanzionatorio; sanzioni per i lavoratori; sanzioni per le organizzazioni dei lavoratori; sanzioni per i dirigenti ed i legali rappresentanti delle amministrazioni.

65 Sciopero e servizi essenziali Le associazioni degli utenti: definizione; azione di giudizio. La precettazione: nel sistema previgente; nella legge n.146/1990; aspetti procedurali: i. vincoli; ii. contenuto, comunicazione e impugnazione della ordinanza; iii. sanzioni.

66 Le altre forme di lotta sindacale Altre forme di lotta sindacale: sciopero bianco e occupazione d azienda; blocco delle merci; altre forme di lotta sindacale non configuranti una astensione dal lavoro; boicottaggio; serrata.

diritto sindacale di Gino Giugni Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo aggiornato da

diritto sindacale di Gino Giugni Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo aggiornato da diritto sindacale di Gino Giugni aggiornato da Lauralba Bellardi, Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo CACUCCI EDITORE 2010 proprietà letteraria riservata 2010 Cacucci Editore - Bari Via Nicolai, 39-70122

Dettagli

INDICE SOMMARIO NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE

INDICE SOMMARIO NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE INDICE SOMMARIO DIRITTO SINDACALE Capitolo Primo NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE 1. La nozione di diritto sindacale... Pag. 3 2. L origine del sindacato...» 5 3. L azione sindacale nel periodo

Dettagli

INDICE. Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti...» 1. Capitolo Secondo L evoluzione storica...» 27

INDICE. Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti...» 1. Capitolo Secondo L evoluzione storica...» 27 INDICE Abbreviazioni......................... p. XI Avvertenza alla sesta edizione.................» XV Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti..............» 1 1. Diritto del lavoro e diritto

Dettagli

1. Diritto del lavoro e diritto sindacale... p Le fonti del diritto sindacale...» 4

1. Diritto del lavoro e diritto sindacale... p Le fonti del diritto sindacale...» 4 indice Abbreviazioni..... p. XI Avvertenza alla settima edizione........................... Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti» XVII 1. Diritto del lavoro e diritto sindacale..... p.

Dettagli

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE Prefazione alla prima edizione... Pag. XV Prefazione alla seconda edizione...» XIX Prefazione alla terza edizione...» XXI Prefazione alla quarta edizione...» XXIII Prefazione alla quinta edizione...»

Dettagli

INTRODUZIONE CAPITOLO I RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI: UNA DIFFICILE TRANSIZIONE

INTRODUZIONE CAPITOLO I RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI: UNA DIFFICILE TRANSIZIONE INTRODUZIONE CAPITOLO I RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI: UNA DIFFICILE TRANSIZIONE 1. L articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori e le Rappresentanze Sindacali aziendali

Dettagli

ORONZO MAZZOTTA DIRITTO SINDACALE. Seconda edizione G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO

ORONZO MAZZOTTA DIRITTO SINDACALE. Seconda edizione G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO ORONZO MAZZOTTA DIRITTO SINDACALE Seconda edizione G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO INDICE CAPITOLO I I RAPPORTI COLLETTIVI: LIBERTÀ, ORGANIZZAZIONE, RAPPRESENTANZA Sezione I. La libertà 1. Di cosa si

Dettagli

La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro: dalle rappresentanze sindacali aziendali (r.s.a.) alle rappresentanze sindacali unitarie (r.s.u.

La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro: dalle rappresentanze sindacali aziendali (r.s.a.) alle rappresentanze sindacali unitarie (r.s.u. La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro: dalle rappresentanze sindacali aziendali (r.s.a.) alle rappresentanze sindacali unitarie (r.s.u.) Autore: La Marchesina Dario In: Diritto del lavoro Premessa

Dettagli

Il principio costituzionale di libertà sindacale. L organizzazione sindacale è libera (art. 39, comma 1 Cost.)

Il principio costituzionale di libertà sindacale. L organizzazione sindacale è libera (art. 39, comma 1 Cost.) Il principio costituzionale di libertà sindacale L organizzazione sindacale è libera (art. 39, comma 1 Cost.) La libertà sindacale del singolo lavoratore La libertà sindacale positiva La libertà sindacale

Dettagli

INDICE SOMMARIO GENERALITÀ

INDICE SOMMARIO GENERALITÀ INDICE SOMMARIO CAPITOLO I GENERALITÀ 1. Lo Statuto dei lavoratori nell ordinamento giuridico.................. 2. Legislazione di garanzia dei diritti dei singoli lavoratori e di sostegno dell attività

Dettagli

Le relazioni sindacali nelle amministrazioni Pubbliche A cura dell Avv.Maurizio Danza

Le relazioni sindacali nelle amministrazioni Pubbliche A cura dell Avv.Maurizio Danza Università Popolare degli Studi Giuridici, Economici e Sindacali Le relazioni sindacali nelle amministrazioni Pubbliche A cura dell Avv.Maurizio Danza Le relazioni sindacali nel quadro della riforma del

Dettagli

DIRITTO SINDACALE. Inv. ÙSP ZZ. Lnunerel BnLrenpl, di GrNo GrucNl. Pmrno Cunzro e Vno LBccnsn. urrla 23 30'f6. cou. LAV.33rl, A.396.

DIRITTO SINDACALE. Inv. ÙSP ZZ. Lnunerel BnLrenpl, di GrNo GrucNl. Pmrno Cunzro e Vno LBccnsn. urrla 23 30'f6. cou. LAV.33rl, A.396. DIRITTO SINDACALE di GrNo GrucNl aggiornato da urrla 23 30'f6 Lnunerel BnLrenpl, Pmrno Cunzro e Vno LBccnsn Diparfimento di Scienze Politichc Inv. ÙSP ZZ cou. LAV.33rl, A.396 CACUCCI EDITORE 2014 INDICE

Dettagli

La Contrattazione Collettiva di secondo livello

La Contrattazione Collettiva di secondo livello La Contrattazione Collettiva di secondo livello I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO Definizione: accordo tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori per stabilire il trattamento

Dettagli

RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO

RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO LE FONTI DELL ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO REGOLAMENTI E DIRETTIVE UE COSTITUZIONE ART. 1 PRELEGGI: LEGGI Legge Atti aventi forza di legge: Decreti

Dettagli

Conflitto sociale. Strutturale contrapposizione di interessi Reazione collettiva DIRITTO DI SCIOPERO ART. 40 COST.

Conflitto sociale. Strutturale contrapposizione di interessi Reazione collettiva DIRITTO DI SCIOPERO ART. 40 COST. Conflitto sociale Strutturale contrapposizione di interessi Reazione collettiva DIRITTO DI SCIOPERO ART. 40 COST. Diritto di sciopero Il diritto di sciopero si esercita nell ambito delle leggi che lo regolano

Dettagli

Contrattazione collettiva nella p.a. Monica McBritton

Contrattazione collettiva nella p.a. Monica McBritton Contrattazione collettiva nella p.a Monica McBritton La riforma del rapporto di pubblico impiego l Inizia nel 1992: l. delega n. 421 l Si concludeva con il d. lgs. n. 165/2001 l OGGI NOVELLATO DALLA L.

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO presso LMPS Prof. Gian Guido Balandi Dott.ssa Stefania Buoso

DIRITTO DEL LAVORO presso LMPS Prof. Gian Guido Balandi Dott.ssa Stefania Buoso DIRITTO DEL LAVORO presso LMPS Prof. Gian Guido Balandi Dott.ssa Stefania Buoso LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NEL LAVORO PUBBLICO LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI a.a. 2015/2016 Lezione del 01.03.2016

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE Capitolo 1 IL DIRITTO 1. Le regole prescrittive... pag. 1 2. Regole e sanzioni...»

Dettagli

L'ORGANIZZAZIONE SINDACALE

L'ORGANIZZAZIONE SINDACALE L'ORGANIZZAZIONE SINDACALE Elaborazione a cura del progetto EQuIPE 2020 Il percorso formativo è organizzato dal progetto EQuIPE 2020, finanziato nell ambito del PON SPAO con il contributo del Fondo Sociale

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA PROGRAMMA DI STUDIO: MODULO 1: LE CARATTERISTICHE DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO Il contratto

Dettagli

Misurazione della rappresentatività.

Misurazione della rappresentatività. PROTOCOLLO D INTESA Con la presente intesa le parti intendono dare applicazione all accordo del 28 giugno 2011 in materia di rappresentanza e rappresentatività per la stipula dei Contratti Collettivi Nazionali

Dettagli

Contrattazione di secondo livello: contratti integrativi o di prossimità?

Contrattazione di secondo livello: contratti integrativi o di prossimità? Milano, 10 aprile 2017 Contrattazione di secondo livello: contratti integrativi o di prossimità? Presentazione a «Tuttolavoro, Il Sole 24 Ore» Avv. Angelo Zambelli azambelli@grimaldilex.com Accordo Interconfederale

Dettagli

SOMMARIO. Parte I DIRITTO DEL LAVORO. Capitolo I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO. Capitolo II AUTONOMIA E SUBORDINAZIONE

SOMMARIO. Parte I DIRITTO DEL LAVORO. Capitolo I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO. Capitolo II AUTONOMIA E SUBORDINAZIONE SOMMARIO Presentazione... V Nota Curatore e Autori... VII Parte I DIRITTO DEL LAVORO Capitolo I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 1. I principi generali del diritto e la Costituzione... 3 2. Le fonti internazionali...

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A. 2008-2009 (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Crediti: 14 OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza

Dettagli

La rappresentanza sindacale all interno dell impresa

La rappresentanza sindacale all interno dell impresa La rappresentanza sindacale all interno dell impresa 29 maggio 2007 1 L evoluzione storica La commissione interna ed il delegato d impresa Il delegato di reparto Il consiglio dei delegati La R.s.a. La

Dettagli

NOTE TECNICHE SUL PROGETTO DI

NOTE TECNICHE SUL PROGETTO DI NOTE TECNICHE SUL PROGETTO DI Norme in materia di rappresentatività sindacale, di rappresentanza in azienda ed efficacia del contratto collettivo aziendale Gruppo di lavoro formato dai proff. Bruno Caruso

Dettagli

CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende;

CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende; CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende; INSEGNAMENTO DIRITTO DEL LAVORO (5 CFU) PROF. P. ALBI Il corso, che intende fornire

Dettagli

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro... Pag. 1 2. Il periodo corporativo...» 4 3. La codificazione...» 6 4. La Costituzione...» 7 5. La legislazione post-costituzionale...»

Dettagli

INTRODUZIONE. La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria

INTRODUZIONE. La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria INTRODUZIONE La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria prestazione lavorativa conformemente alle mansioni assegnate, secondo l orario di lavoro concordato e nel luogo stabilito,

Dettagli

LAVORO E RAPPRESENTANZA. A partire dall esperienza sindacale

LAVORO E RAPPRESENTANZA. A partire dall esperienza sindacale LAVORO E RAPPRESENTANZA A partire dall esperienza sindacale Nota di metodo Le seguenti slides costituiscono una traccia utile al docente in aula nonché agli studenti. Non è necessario quindi seguire le

Dettagli

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano DIRITTO DEL LAVORO NOZIONE Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità

Dettagli

Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità

Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità Lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia MARIANNA DE LUCA 1 Indice Dalle origini (fine 800) al fascismo. La fase genetica del sistema

Dettagli

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro... Pag. 1 2. Il periodo corporativo...» 4 3. La codificazione...» 5 4. La Costituzione...» 7 5. La legislazione post-costituzionale...»

Dettagli

I LA PRIVATIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

I LA PRIVATIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Presentazione...................................... VII Capitolo I LA PRIVATIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI 1.1. Il quadro normativo.............................

Dettagli

Sindacato e Cos-tuzione

Sindacato e Cos-tuzione ! Il sindacato ha un posto preciso nella Costituzione della Repubblica italiana. L'articolo 39 recita: L'organizzazione sindacale è libera! Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro

Dettagli

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI Capitolo 1.1. IL DIRITTO 1.1.1. Diritto e società... 3 1.1.2. La norma giuridica... 4 1.1.3. L ordinamento giuridico... 6 1.1.4. Diritto

Dettagli

Le fonti del diritto del lavoro. Monica McBritton Marzo 2016

Le fonti del diritto del lavoro. Monica McBritton Marzo 2016 Le fonti del diritto del lavoro Monica McBritton Marzo 2016 Le fonti del diritto del lavoro Fonti normative Fonti contrattuali collettive MMcB 2 Fonti normative Fonti internazionali: Trattati, convenzioni,

Dettagli

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Nozione Finalità Ambito soggettivo di applicazione Legenda Contenuto Precisazioni Riferimenti normativi Ambito oggettivo di applicazione Forma Durata Rinnovo

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

IL DIRITTO DI SCIOPERO

IL DIRITTO DI SCIOPERO VALENTE AG MILANO DOTT. A. GIUFFRÊ - EDITORE SOMMARI 1-5 PARTE PRIMA LO SCIOPERO NELLA SUA EVOLUZIONE STORICO-GIURIDICA CAPITOLO I: Il soggetto dello I LO SCIOPERO COME «FATTO» 1. Premesse. 2. Lo sciopero

Dettagli

OGGETTO: Nota di chiarimenti in materia di relazioni sindacali.

OGGETTO: Nota di chiarimenti in materia di relazioni sindacali. Roma, 15 febbraio 2002 A tutte le Amministrazioni Loro sedi Prot. 1702 OGGETTO: Nota di chiarimenti in materia di relazioni sindacali. In risposta ai numerosi quesiti, sia telefonici che scritti, pervenuti

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione...

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione... Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...» 30 Capitolo

Dettagli

DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA

DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA (testo approvato dal Comitato Direttivo della CGIL del 15 gennaio 2011) A. IL PERCORSO 1. definire una griglia di principi e proposte che portano a sintesi una lunga elaborazione

Dettagli

Pesaro, 7 dicembre Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro

Pesaro, 7 dicembre Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro Pesaro, 7 dicembre 2004 Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA R.S.U. DEL COMUNE DI PESARO I giorni 16, 17 e 18 novembre 2004 i dipendenti del

Dettagli

Il Contratto Collettivo

Il Contratto Collettivo Il Contratto Collettivo I contratti collettivi stipulati dalle associazioni sindacali sono da collocarsi nella categoria degli atti dell autonomia privata negoziali; essi vincolano, in termini giuridici,

Dettagli

L Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro

L Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro Ufficio di supporto agli Organi Collegiali L Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro Presentazione ad uso della visita didattica per alternanza scuola-lavoro degli alunni del liceo scientifico

Dettagli

L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità

L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità L art. 8, comma 1 D.L. 138/2011: il testo I contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale

Dettagli

Chiarimenti di Confindustria sul Protocollo d'intesa del 31 maggio 2013

Chiarimenti di Confindustria sul Protocollo d'intesa del 31 maggio 2013 Chiarimenti di Confindustria sul Protocollo d'intesa del 31 maggio 2013 Misurazione della rappresentatività La misurazione della rappresentatività avviene prendendo a riferimento due dati: il dato associativo

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREFAZIONE...» XI. Parte I. Capitolo II L ORDINAMENTO SPORTIVO IN GENERALE

INDICE SOMMARIO PREFAZIONE...» XI. Parte I. Capitolo II L ORDINAMENTO SPORTIVO IN GENERALE INDICE SOMMARIO PREFAZIONE...» XI Parte I Capitolo I L ORDINAMENTO SPORTIVO IN GENERALE 1. - Definizione, origini e diffusione dello sport... Pag. 3 2. - L ordinamento sportivo nell ambito della pluralità

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione al trattato di Mattia Persiani - Franco Carinci... Pag. XIX Introduzione al volume di Fiorella Lunardon...

INDICE SOMMARIO. Introduzione al trattato di Mattia Persiani - Franco Carinci... Pag. XIX Introduzione al volume di Fiorella Lunardon... INDICE SOMMARIO Introduzione al trattato di Mattia Persiani - Franco Carinci....... Pag. XIX Introduzione al volume di Fiorella Lunardon................» XXV Parte I LO SCIOPERO Capitolo Primo LA LIBERTÀ

Dettagli

Le motivazioni della sentenza del Tribunale di Torino su Fabbrica Italia di Pomigliano

Le motivazioni della sentenza del Tribunale di Torino su Fabbrica Italia di Pomigliano LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI TORINO SU FABBRICA ITALIA DI POMIGLIANO Il 15 settembre sono state pubblicate le motivazioni in base alle quali il tribunale ordinario di Torino, con funzione di giudice del

Dettagli

Università degli Studi di Milano-Bicocca Diritto del Lavoro (EcoAmm 6cfu, EcoCom 4 cfu) Lezione 1. Anno Accademico Prof. Francesco Bacchini

Università degli Studi di Milano-Bicocca Diritto del Lavoro (EcoAmm 6cfu, EcoCom 4 cfu) Lezione 1. Anno Accademico Prof. Francesco Bacchini Università degli Studi di Milano-Bicocca Diritto del Lavoro (EcoAmm 6cfu, EcoCom 4 cfu) Lezione 1 Anno Accademico 2016 2017 Prof. Francesco Bacchini Riferimenti Docente: Prof. Francesco Bacchini: francesco.bacchini@unimib.it;

Dettagli

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO INDICE I LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO 1. Per partecipare... Pag. 1 2. L ordinamento giuridico...» 2 3. La norma...» 4 4. Norme morali e norme sociali...» 6 5. Norme giuridiche e norme sociali...»

Dettagli

Indice * Presentazione. Capitolo I Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione. Capitolo II La stipulazione del contratto di lavoro

Indice * Presentazione. Capitolo I Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione. Capitolo II La stipulazione del contratto di lavoro Indice * Presentazione X Capitolo I Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione 1. Il contratto di lavoro come espressione di autonomia negoziale privata: potenzialità e limiti 1 2. La fattispecie

Dettagli

LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NEL PUBBLICO IMPIEGO

LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NEL PUBBLICO IMPIEGO LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NEL PUBBLICO IMPIEGO Contrattazione collettiva P.I. - Fenomeno relativamente recente (il primo CCNL è stato sottoscritto il 16 maggio 1995 Comparto Ministeri - parte normativa

Dettagli

- R.L.S. RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.) -RUOLO - ATTRIBUZIONI COMPITI - NEL SISTEMA SICUREZZA

- R.L.S. RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.) -RUOLO - ATTRIBUZIONI COMPITI - NEL SISTEMA SICUREZZA C P R P - R.L.S. RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.) -RUOLO - ATTRIBUZIONI COMPITI - NEL SISTEMA SICUREZZA Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI ARTICOLO 21...

INDICE PER ARTICOLI ARTICOLO 21... ARTICOLO 21... CONSIDERAZIONI PRELIMINARI... pag. 1» 1 PARTE PRIMA LA LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO COME SITUAZIONE GIURIDICA SOGGETTIVA CAPITOLO 1 I due diversi aspetti della tutela costituzionale

Dettagli

Le procedure della contrattazione integrativa alla luce del d.lgs. n. 150 del Forum Pa 17 maggio 2012

Le procedure della contrattazione integrativa alla luce del d.lgs. n. 150 del Forum Pa 17 maggio 2012 Le procedure della contrattazione integrativa alla luce del d.lgs. n. 150 del 2009 Forum Pa 17 maggio 2012 Seminario ELVIRA GENTILE Direttore Generale ARAN 1 Le procedure della contrattazione integrativa

Dettagli

PILLOLE DI DIRITTO DEL LAVORO

PILLOLE DI DIRITTO DEL LAVORO PILLOLE DI DIRITTO DEL LAVORO Dott. Mario Caserta CISL FP A.M. Torino e Canavese CISL FP Città della Salute e della Scienza ASSETTI CONTRATTUALI C.C.N.L.: * durata 4 anni per normativo * durata 2 anni

Dettagli

(CGIL CISL UIL CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)

(CGIL CISL UIL CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014) Testo Unico sulla RAPPRESENTANZA (CGIL CISL UIL CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014) 1 Accordo quadro-riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 Confindustria -Confederazioni sindacali, CISL e UIL.

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE LE NOZIONI FONDAMENTALI... 3 Premessa: cosa studiamo?... 3 1. La pluralità degli ordinamenti giuridici e le norme... 4 2.

Dettagli

I punti qualificanti del nuovo accordo riguardano: Misurazione della rappresentatività Peso della rappresentatività; Nuove modalità di voto Rsu;

I punti qualificanti del nuovo accordo riguardano: Misurazione della rappresentatività Peso della rappresentatività; Nuove modalità di voto Rsu; 6 giugno 2013 I punti qualificanti del nuovo accordo riguardano: Misurazione della rappresentatività Peso della rappresentatività; Nuove modalità di voto Rsu; Titolarità negoziale Piattaforme di rinnovo;

Dettagli

INDICE. 1 Introduzione. 7 Capitolo 1 Giudici e giurisdizione

INDICE. 1 Introduzione. 7 Capitolo 1 Giudici e giurisdizione INDICE 1 Introduzione 7 Capitolo 1 Giudici e giurisdizione 7 1. La funzione giurisdizionale 9 2. Chi esercita la funzione giurisdizionale 9 2.1 Giudici ordinari e speciali 11 2.2 Temperamenti al divieto

Dettagli

INDICE SOMMARIO NORME FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO NORME FONDAMENTALI NORME FONDAMENTALI I. Norme fondamentali Trattato sull Unione europea (artt. 1-20, 47-53).................. 3 Trattato sul funzionamento dell Unione europea (artt. 1-27, 45-62, 101-118, 145-166, 326-334,

Dettagli

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI)

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) C.C.N.L. 06-07-2001 Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula Premessa al C.C.N.L. Protocollo in materia

Dettagli

INDICE 1. I FONDAMENTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. Presentazione. p. XI » XIII. Abbreviazioni

INDICE 1. I FONDAMENTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. Presentazione. p. XI » XIII. Abbreviazioni INDICE Presentazione Abbreviazioni p. XI» XIII 1. I FONDAMENTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO 1.1. Autorità e libertà nell amministrazione pubblica italiana 1.1.1. L autorità nella pubblica amministrazione:

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI INTRODUZIONE 1. Diritto e vita... 1 2. Fra metodo e filosofia... 4 3. Dal testo alla cosa... 5 4....e dalla cosa al testo: a) il linguaggio... 8 5. b) Alla ricerca della ratio : per un interpretazione

Dettagli

Controlli in materia lavoro: il GPS necessita di accordo sindacale

Controlli in materia lavoro: il GPS necessita di accordo sindacale CIRCOLARE A.F. N. 172 del 13 Dicembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Controlli in materia lavoro: il GPS necessita di accordo sindacale Premessa Con la circolare n. 2 del 07.11.2016 l Ispettorato Nazionale

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi Le origini e le fonti del Diritto del Lavoro PARTE PRIMA: le origini 1. Il codice civile del 1865 2. La legge sull impiego privato Argomenti PARTE SECONDA: le fonti di produzione 1. la normativa internazionale

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE IN TEMA DI ACCOLLO DEL DEBITO D IMPOSTA

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE IN TEMA DI ACCOLLO DEL DEBITO D IMPOSTA INDICE-SOMMARIO Prefazione... ix Capitolo I CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE IN TEMA DI ACCOLLO DEL DEBITO D IMPOSTA 1.1. La collocazione sistematica dell accollo tra gli istituti preordinati all estinzione

Dettagli

CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT

CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT PARTE ECONOMICA Preliminarmente appare opportuno ricordare che il ccnl sottoscritto il 22 dicembre 2015 rappresenta il primo contratto collettivo nazionale

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 269 DEL 18/04/2014 Servizio PERSONALE OGGETTO: RIPARTIZIONE MONTE ORE PERMESSI SINDACALI ANNO 2014.

Dettagli

FLC CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza

FLC CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza FLC CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza STATUTO PREMESSA Lo Statuto della Federazione Lavoratori della Conoscenza, in ottemperanza alla delibera del Direttivo Nazionale della CGIL del 17 luglio

Dettagli

FLC CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza

FLC CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza FLC CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza STATUTO PREMESSA Lo Statuto della Federazione Lavoratori della Conoscenza, in ottemperanza alla delibera del Direttivo Nazionale della CGIL del 17 luglio

Dettagli

CCNL Dipendenti delle piccole e medie aziende della comunicazione, dell informatica, e dei servizi innovativi.

CCNL Dipendenti delle piccole e medie aziende della comunicazione, dell informatica, e dei servizi innovativi. CCNL 17.07.2001. Dipendenti delle piccole e medie aziende della comunicazione, dell informatica, e dei servizi innovativi. Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula PARTE PRIMA NORME GENERALI Art.

Dettagli

DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO. Lezione 1 a.a Piera Campanella

DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO. Lezione 1 a.a Piera Campanella DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO 1 Lezione 1 a.a. 2015-2016 Piera Campanella TEMI 1. COSA E IL DIRITTO SINDACALE 2. L EVOLUZIONE DEL DIRITTO SINDACALE: ORIGINI E SVILUPPI 2.1. LA NASCITA

Dettagli

INTRODUZIONE. di lavoro, di poter reagire nei confronti dello sciopero e se, il suddetto

INTRODUZIONE. di lavoro, di poter reagire nei confronti dello sciopero e se, il suddetto INTRODUZIONE Nella presente Tesi si parla della possibilità, da parte del datore di lavoro, di poter reagire nei confronti dello sciopero e se, il suddetto corrisponde perfettamente alle normative inerenti

Dettagli

Alcune importanti leggi e riforme del lavoro. Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act

Alcune importanti leggi e riforme del lavoro. Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act Alcune importanti leggi e riforme del lavoro Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act Soffermiamoci su. La legge n. 300 del 1970, denominata Statuto dei Lavoratori Il decreto legislativo n. 276 del 2003,

Dettagli

Evento di Formazione Gruppo ODCEC Area Lavoro

Evento di Formazione Gruppo ODCEC Area Lavoro Le intese aziendali sul lavoro e gli interventi possibili per le parti delegate: i contratti aziendali di secondo livello e la contrattazione di prossimità Evento di Formazione Gruppo ODCEC Area Lavoro

Dettagli

Capacità derogatoria dei contratti collettivi aziendali. Avv. Aldo Bottini Milano - 16 aprile 2013

Capacità derogatoria dei contratti collettivi aziendali. Avv. Aldo Bottini Milano - 16 aprile 2013 Capacità derogatoria dei contratti collettivi aziendali Avv. Aldo Bottini Milano - 16 aprile 2013 Rapporto tra contratti collettivi di diverso livello A) Nell ordinamento sindacale: principio di gerarchia

Dettagli

CRONOLOGIA DEL CASO POMIGLIANO

CRONOLOGIA DEL CASO POMIGLIANO CRONOLOGIA DEL CASO POMIGLIANO 7 settembre 2010 Federmeccanica comunica a Fiom-Cgil la disdetta e il recesso dal CCNL 2008 22 gennaio 2009 Accordo quadro per la riforma degli assetti contrattuali 15 ottobre

Dettagli

FPS/CISL firmato CISL firmato FAS/CISAL FAS =========

FPS/CISL firmato CISL firmato FAS/CISAL FAS ========= CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO SULL INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL ART. 13 DEL CCNL DEL PERSONALE DEL COMPARTO MINISTERI SOTTOSCRITTO IN DATA 16.2.1999 A seguito del parere favorevole espresso,

Dettagli

COSA SONO LE R.S.U. - RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE

COSA SONO LE R.S.U. - RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE COSA SONO LE R.S.U. - RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE PREMESSA Questo breve testo non ha la pretesa di spiegare compiutamente il tema, bensì di fornire alcune risposte alle frequenti domande poste dai

Dettagli

COMUNE DI MOTTA VISCONTI Provincia di Milano

COMUNE DI MOTTA VISCONTI Provincia di Milano COMUNE DI MOTTA VISCONTI Provincia di Milano DETERMINAZIONE SETTORE: SEGRETERIA /AA.GG. Registro di Settore n.33 del 07/03/2014 Registro Generale n. 64 del 3/04/2014 OGGETTO: RIPARTIZIONE DEI PERMESSI

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE. Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/

CONTRATTO A TERMINE. Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/ Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/5612688 l.negrini@studionvn.it LA CAUSALE L apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato è possibile a fronte di ragioni di carattere

Dettagli

INDICE. PARTE I Disciplina dell orario di lavoro e dei riposi. CAPITOLO 1 Pluralità delle fonti di regolazione dell orario di lavoro

INDICE. PARTE I Disciplina dell orario di lavoro e dei riposi. CAPITOLO 1 Pluralità delle fonti di regolazione dell orario di lavoro INDICE PARTE I Disciplina dell orario di lavoro e dei riposi CAPITOLO 1 Pluralità delle fonti di regolazione dell orario di lavoro 1. I molteplici interessi coinvolti nella regolazione dell orario di lavoro...

Dettagli

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO Prefazione........................................ XV 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO PARTE PRIMA 1.1 La nozione di ordinamento giuridico.................... 3 1.2 Gli elementi degli ordinamenti giuridici...................

Dettagli

PERCHE I LAVORATORI ADERISCONO AL SINDACATO?

PERCHE I LAVORATORI ADERISCONO AL SINDACATO? PERCHE I LAVORATORI ADERISCONO AL SINDACATO? Il sindacato ha necessità di attrarre lavoratori perché fonda la sua forza sulla capacità di rappresentare gli interessi dei lavoratori utilizza incentivi selettivi

Dettagli

La parola sovranità va intesa come titolarità riconosciuta e legale del potere di effettuare scelte e di imporle alla comunità di riferimento.

La parola sovranità va intesa come titolarità riconosciuta e legale del potere di effettuare scelte e di imporle alla comunità di riferimento. FORME DI STATO 1/ a DEFINIZIONE - Per forma di STATO si intende l insieme di norme che regolano i rapporti tra i tre elementi costitutivi dello stato, in particolare tra: a) sovranità e territorio b) sovranità

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Aggiornato al 19 gennaio 2012 Sommario INDICE... 3 FREQUENTLY ASKED QUESTIONS... 4 Pagina 2 di 7 Indice 1. D. Che cosa si propone la legge n. 146 del 12 giugno 1990, riguardante le norme sull esercizio

Dettagli

TRASFERIMENTO D AZIENDA

TRASFERIMENTO D AZIENDA TRASFERIMENTO D AZIENDA Avv. Giovanni Cinque DEFINIZIONE: qualsiasi operazione che comporti il mutamento nella titolarità di un attività economica organizzata preesistente al trasferimento e che conserva

Dettagli

CCRL Non dirigenti Regionali Contratto collettivo regionale di lavoro del personale regionale non dirigente biennio economico

CCRL Non dirigenti Regionali Contratto collettivo regionale di lavoro del personale regionale non dirigente biennio economico Pagina 1 di 7 Contratto collettivo regionale di lavoro del personale regionale non dirigente biennio economico 2002-2003 Art. 1 (Ambito di applicazione del contratto) 1. Il presente contratto collettivo

Dettagli

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA LAUREA MAGISTRALE IN MERCATO DEL LAVORO, RELAZIONI INDUSTRIALI, SISTEMI DI WELFARE (FACOLTA

Dettagli

Disegno di legge per la regolamentazione e prevenzione dei conflitti collettivi di lavoro con riferimento alla libera circolazione delle persone

Disegno di legge per la regolamentazione e prevenzione dei conflitti collettivi di lavoro con riferimento alla libera circolazione delle persone Disegno di legge per la regolamentazione e prevenzione dei conflitti collettivi di lavoro con riferimento alla libera circolazione delle persone Articolo 1 (Revisione della legge 146/1990 e successive

Dettagli

LE PERSONE GIURIDICHE

LE PERSONE GIURIDICHE 1 LE PERSONE GIURIDICHE Soggetto del rapporto giuridico non è soltanto l individuo, la persona fisica singolarmente ed autonomamente considerata, ma anche organizzazioni collettive di uomini (persone giuridiche

Dettagli

Femca Cisl per il contratto Occhiali

Femca Cisl per il contratto Occhiali Femca Cisl per il contratto Occhiali SIGLATO IL CONTRATTO NAZIONALE DELL OCCHIALERIA NOTA PER LE STRUTTURE E I DELEGATI Il 20 febbraio 2010 è stato firmata a Treviso, l ipotesi di accordo per il rinnovo

Dettagli

DIRITTO SINDACALE E DIRITTO DEL LAVORO

DIRITTO SINDACALE E DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO SINDACALE E DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO SI DISTINGUE IN: DIRITTO DEL RAPPORTO INDIVIDUALE DEL LAVORO DIRITTO SINDACALE DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE DEFINIZIONE DEL DIRITTO DEL LAVORO:

Dettagli

A chi potrei donare?

A chi potrei donare? Donazioni e lasciti nei confronti associazioni e Onlus Aspetti giuridici A chi potrei donare? Modena, 30 settembre 2016 1 Contenuti I comitati Le associazioni Le fondazioni Gli enti non commerciali Le

Dettagli

INDICE SOMMARIO NORME FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO NORME FONDAMENTALI NORME FONDAMENTALI I. Norme fondamentali Trattato sull Unione europea (artt. 1-8, 13, 20-22, 47-53)... 3 Trattato sul funzionamento dell Unione europea (artt. 1-27, 45-62, 101-109, 114-118, 145-166, 173-178,

Dettagli