Rappresentanza studentesca. Tutto quello che devi sapere, o quasi, per essere un Rappresentante decente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rappresentanza studentesca. Tutto quello che devi sapere, o quasi, per essere un Rappresentante decente"

Transcript

1 Rappresentanza studentesca Tutto quello che devi sapere, o quasi, per essere un Rappresentante decente

2 Cos è la rappresentanza studentesca? Prima di tutto l applicazione diretta della democrazia rappresentativa nel mondo della Scuola, nata dopo anni ed anni di lotte dei movimenti studenteschi, è anche il riconoscimento alla categoria studenti di un valore effettivo nella società rappresenta la partecipazione attiva alla gestione della Scuola. Tramite i nostri rappresentanti infatti noi possiamo far sentire la nostra voce, tutelare i nostri diritti, contrattare migliori condizioni di vita scolastica.

3 Perché rappresentare gli studenti? Rappresentare gli studenti è una passione, non si può fare per tornaconto personale. Lo si fa se si crede nell importanza dell impegno per la collettività, per il bene comune e la partecipazione attiva. Crediamo che gli studenti siano la migliore speranza per un migliore futuro: rappresentarli, impegnando una parte di sé e della propria vita, significa lavorare per realizzare questa speranza.

4 Rappresentante di Classe #01 Il Rappresentante degli Studenti in Consiglio di Classe Rappresentante di Classe è lo studente eletto a rappresentare i propri compagni nel Consiglio di Classe (CdC), nel Comitato Studentesco e in ogni questione che riguardi la classe. Ogni classe può esprimere 2 rappresentanti che hanno diritto di voto di CdC (tranne che nelle questioni di valutazione).

5 Rappresentante di Classe #02 Il Rappresentante di classe può dovrebbe: Rappresentare in CdC gli interessi, le necessità, le richieste e i pareri della classe per la: Programmazione e gestione di lezioni, verifiche e carico di studio. Programmazione dei Viaggi d istruzione. Partecipazione ad attività o progetti come gruppo classe.

6 Rappresentante di Classe #03 Il Rappresentante di classe può dovrebbe: Convocare e gestire le assemblee di classe. Curare il rapporto tra classe e docenti. Partecipare al Comitato Studentesco. Curare il rapporto tra classe e Rappresentanti di istituto. Stimolare la partecipazione alle attività studentesche. Curare il rapporto tra classe e segreteria. Curare il rapporto ed inoltrare richieste della classe al Dirigente Scolastico.

7 Rappresentante d Istituto #01 Il Rappresentante degli Studenti in Consiglio d Istituto Rappresentante d Istituto è lo studente eletto a rappresentare tutti gli studenti della scuola in Consiglio d Istituto (CdI). In ogni scuola gli studenti possono eleggere 4 rappresentanti d istituto (3 nelle scuole con meno di 500 studenti) che hanno diritto di voto in CdI e pertanto consentono una vera partecipazione degli studenti alla gestione della scuola.

8 Rappresentante d Istituto #02 Il Rappresentante d Istituto può dovrebbe: Rappresentare in CdI gli interessi, le necessità, le richieste e i pareri degli studenti. Tenere informati e consapevoli gli studenti sui propri diritti, sulla gestione e sui problemi della scuola. Curare il rapporto e la contrattazione con il Dirigente Scolastico. Curare il rapporto e la contrattazione con le altre parti della comunità scolastica (docenti; personale; dirigenza).

9 Rappresentante d Istituto #03 Il Rappresentante d Istituto può dovrebbe: Tutelare i diritti degli studenti, organizzando all occorrenza vertenze e proteste. Migliorare le condizioni, gli spazi e i servizi studenteschi. Convocare e gestire le Assemblee d Istituto. Convocare e gestire il Comitato Studentesco. Proporre e organizzare iniziative e attività studentesche, come le autogestioni, e promuoverne la partecipazione attiva degli studenti.

10 Rappresentante di Consulta #01 Il Rappresentante degli Studenti in Consulta Provinciale degli Studenti Rappresentante di Consulta è lo studente eletto a rappresentare gli studenti della propria scuola nell organo territoriale di riferimento, cioè la Consulta Provinciale degli Studenti (CPS). In ogni scuola gli studenti possono eleggere 2 rappresentanti di consulta (1 nelle scuole paritarie) che hanno diritto di partecipare alle riunioni e alle attività promosse da questo organo, con diritto di voto.

11 Rappresentante di Consulta #02 Il Rappresentante di consulta può dovrebbe: Nella propria scuola: Rappresentare in CPS gli interessi, le necessità, le richieste e i pareri degli studenti della propria scuola. Raccogliere progetti, iniziative e attività da realizzare su base territoriale che partano dagli studenti della propria scuola per riportarli in CPS.

12 Rappresentante di Consulta #03 Il Rappresentante di consulta può dovrebbe: Nella propria scuola: Riportare agli studenti della propria scuola le decisioni e le proposte della CPS, realizzando un informazione costante. Attivare e realizzare nella propria scuola le proposte e i progetti elaborati in CPS. Partecipare e gestire il Comitato Studentesco e le Assemblee d Istituto.

13 Rappresentante di Consulta #04 Il Rappresentante di consulta può dovrebbe: Nella consulta: Partecipare attivamente al lavoro della CPS, in fase di elaborazione e in fase organizzativa. Partecipare attivamente alla gestione della CPS negli organi interni. Proporre progetti, iniziative ed attività come CPS Promuovere a scuola e nel territorio progetti, iniziative e attività della CPS.

14 Comitato di valutazione dei docenti #01 Il rappresentante degli studenti nel Comitato per la Valutazione dei Docenti viene designato dal Consiglio d Istituto come membro effettivo con diritto di voto di quest organo, ma solo nella funzione di stabilire i criteri per la valutazione dei docenti, mentre non partecipa alle sedute dedicate alla valutazione del periodo di prova dei docenti neoassunti.

15 Comitato di valutazione dei docenti #02 E utile che il rappresentante degli studenti nel CVD: Si informi sugli obiettivi formativi, sulla didattica e sui criteri di valutazione che la scuola adotta nel PTOF. Si informi ed informi gli studenti riguardo le possibili didattiche alternative da adottare. Collaborare con i Rappresentanti e promuovere momenti di discussione per rendere la valutazione un processo positivo per tutta la comunità scolastica.

16 Elezione dei Rappresentanti degli Studenti CLASSE: il Dirigente Scolastico convoca le Assemblee di Classe durante le quali, formato il seggio elettorale, tutti gli studenti della classe possono candidarsi. Ciascuno studente ha diritto a votare esprimendo una preferenza. I due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti sono eletti rappresentanti di classe.

17 Elezione dei Rappresentanti degli Studenti ISTITUTO #01: le elezioni per i rappresentanti d istituto, si svolgono ogni anno. Tutti gli studenti dell istituto hanno diritto voto per una lista e possono esprimere, tra i candidati di quella lista, al massimo 2 preferenze nominali (1 nelle scuole con meno di 500 alunni). Si può votare anche solo la lista: in questo caso il voto concorre al numero di voti della lista ma non a quello dei voti nominali dei singoli candidati.

18 Elezione dei Rappresentanti degli Studenti ISTITUTO #02:Tutti gli studenti dell istituto si possono candidare. Per candidarsi bisogna presentare una lista elettorale che deve essere composta da un numero di candidati da 1 fino al doppio del numero di rappresentanti da eleggere presentata da 20 studenti elettori (10% degli elettori nelle scuole con meno di 100 alunni): essere presentatori di lista non comporta nessun obbligo.

19 Elezione dei Rappresentanti degli Studenti ISTITUTO #03: Cose da ricordare: La campagna elettorale è consentita dal 18 al 2 giorno prima delle elezioni. Il giorno prima delle elezioni c è silenzio elettorale. La presentazione delle liste e del programma elettorale può essere fatta ufficialmente solo dai candidati e dai presentatori di lista richiedendo l Assemblea d Istituto entro il 10 giorno prima delle elezioni.

20 Elezione dei Rappresentanti degli Studenti ISTITUTO #04: Cose da ricordare: Manifesti e volantini di propaganda da distribuire nella scuola devono essere sempre autorizzati dal Dirigente Scolastico e possono essere distribuiti solo nel periodo di campagna elettorale. Ogni lista può avere dei Rappresentanti di lista che possono partecipare ai lavori della Commissione Elettorale e ai lavori di ciascun seggio elettorale.

21 Elezione dei Rappresentanti degli Studenti ISTITUTO #05: +++ Attenzione +++ Votare due liste diverse o due candidati di liste diverse, esprimere più preferenze nominali del numero massimo consentito, scrivere sulla scheda elettorale fuori dagli spazi predisposti per il voto, rendono la scheda non valida e annullano il voto. Ciascuno studente non si può candidare per più di una lista.

22 Elezione dei Rappresentanti degli Studenti ISTITUTO #06: +++ Attenzione +++ Le firme dei candidati e dei presentatori, accompagnate dagli estremi del documento di identità, devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato all atto di presentazione della lista. Ogni studente può essere presentatore di una sola lista e nessun candidato può presentare liste, nemmeno la propria.

23 Spazi di Democrazia degli Studenti

24 Assemblea di Classe #01 Regolamentazione Si possono svolgere una volta al mese al massimo per due ore, non nell ultimo mese di lezione e non sempre lo stesso giorno della settimana. Le procedure variano da scuola a scuola, ma in genere è necessario un ordine del giorno, l autorizzazione del dirigente scolastico e la firma dei docenti in orario.

25 Assemblea di Classe #02 Scopo discutere dei problemi della classe, del rapporto coi docenti e di tutto ciò che i rappresentanti dovranno riportare in Consiglio di Classe. Discutere dei problemi della scuola, delle proposte e delle iniziative del comitato studentesco, dei rappresentanti d istituto e della CPS.

26 Assemblea d Istituto #01 Regolamentazione Richiesta dai RdS o dal CS, una volta al mese tranne nell ultimo mese di lezione. La richiesta va inoltrata almeno 5 giorni prima. L assemblea può essere organizzata in gruppi tematici o per classi parallele.

27 Assemblea d Istituto #02 Scopo Discutere dei problemi della Scuola. Fare proposte ed esprimere pareri al CdI o al Collegio Docenti. Organizzare attività di approfondimento formativo e culturale, anche con ospiti esterni.

28 Comitato Studentesco #01 Il comitato studentesco può risultare il più efficace degli organi studenteschi, perché crea raccordo tra tutti i livelli di rappresentanza della scuola. Bisogna fare attenzione però a garantire al comitato un ruolo reale e una capacità decisionale pienamente democratica.

29 Comitato Studentesco #02 È composto da tutti i rappresentati di classe, d Istituto di consulta della scuola. Può eleggere un gruppo di gestione e un Presidente, maggiorenne; può avere un proprio regolamento. Nomina lo studente che fa parte dell organo di garanzia.

30 Consulta Provinciale degli Studenti #01 La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) è il più alto organo direttamente elettivo di rappresentanza studentesca. Nasce dalla necessità di avere un ente che andasse oltre la dimensione del singolo istituto. Le potenzialità di quest organo sono grandissime; tuttavia è un molto difficile da gestire, causa burocratizzazione ed estensione territoriale della Provincia.

31 Consulta Provinciale degli Studenti #02 Gli organi interni sono: Presidente Vicepresidente Segretario Giunta esecutiva Commissioni Plenaria (1/2 studenti da ogni Scuola della Provincia)

32 Consulta Provinciale degli Studenti #03 Funzionamento: La Plenaria è l organo sovrano; si riunisce con convocazione del Presidente, sentita la Giunta, sulla base di un ordine del giorno. La Giunta Esecutiva, con il Presidente, cura l esecuzione delle delibere della Plenaria. Il Presidente rappresenta, gestisce e coordina la CPS.

33 Consulta Provinciale degli Studenti #04 Funzionamento: Può formare commissioni tematiche e/o territoriali per elaborare progetti, svolgere ricerche e approfondimenti. Si dota di un regolamento interno. Ha una sede attrezzata in una scuola, dove deposita anche i propri fondi.

34 Consulta Provinciale degli Studenti #05 Ruolo e scopo:: Raccordo e collegamento tra gli studenti della provincia. Rappresentanza degli studenti nei confronti delle Istituzioni locali. Collabora con gli Enti locali, le associazioni e le organizzazioni presenti nella realtà territoriale, per iniziative, progetti e servizi rivolti agli studenti.

35 Ulteriori Spazi di Democrazia (dove partecipano solo I Presidenti di consulta) Coordinamento Regionale (elegge il Rappresentante Regionale della CPS. Coordinamento Nazionale (elegge il Portavoce Nazionale dell Ufficio di Coordinamento Nazionale). Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta (organo consultivo del MIUR).

36 Organi Collegiali

37 Consiglio d Istituto #01 Composizione Dirigente Scolastico 8 rappresentanti dei Docenti (6 in scuole con meno di 500 alunni) 4 rappresentanti degli Studenti (3) + uditori* 4 rappresentanti dei Genitori (3) 2 rappresentanti del personale A.T.A. (1)

38 Consiglio d Istituto #02 Organi interni Presidente: eletto tra i Genitori Giunta Esecutiva Quest ultima è composta da: Dirigente Scolastico e D.S.G.A. 1 Docente 1 Studente 1 Genitore

39 Consiglio d Istituto #03 Funzioni Regolamento d Istituto. Approvazione del P.T.O.F. Gestione ed amministrazione finanziaria ed elaborazione/verifica del bilancio annuale. Provvedimenti disciplinari: sospensione oltre 15 giorni e sanzioni che implicano l esclusione dallo Scrutinio finale o la non ammissione all Esame di Stato.

40 Collegio Docenti #01 Composizione Dirigente Scolastico Tutti i Docenti dell Istituto

41 Collegio Docenti #02 Funzioni Programmazione della didattica e dei criteri di valutazione a livello di istituto. Elaborazione del P.T.O.F. sulla base degli indirizzi definiti dal dirigente scolastico. Determinazione dei criteri formativi per i Viaggi d Istruzione, da inserire nel P.T.O.F.

42 Consiglio di Classe #01 Composizione Dirigente Scolastico Tutti i Docenti della Classe 2 rappresentanti degli studenti 2 rappresentanti dei genitori

43 Consiglio di Classe #02 Funzioni Programmazione didattica e criteri di valutazione della classe. Provvedimenti disciplinari: fino a 15 giorni. Programmazione Viaggi d Istruzione della classe. Adesione a progetti rivolti a gruppi classe. In sede tecnica lo Scrutinio cui partecipano solo i Docenti delibera le valutazioni degli studenti.

44 Organo di Garanzia #01 Composizione Dirigente Scolastico 2 Docenti 1 Studente 1 Genitore

45 Organo di Garanzia #02 Funzioni Ricorsi contro provvedimenti disciplinari Ricorsi per questioni di Regolamento d Istituto Ricorsi per questioni di Statuto

46 Dirigente Scolastico #01 Funzioni E titolare della rappresentanza legale dell istituzione scolastica; E responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio e della valorizzazione delle risorse umane; Definisce gli indirizzi (PTOF) per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione.

47 Dirigente Scolastico #02 Funzioni Incarica il personale docente assegnando i posti per il potenziamento. Può individuare un 10% dei docenti che lo coadiuvano nelle attività di supporto organizzativo e didattico. E titolare delle attività negoziali, cioè della stipula di contratti e convenzioni con soggetti esterni alla scuola, seguendo le direttive del Consiglio d Istituto.

48 Dirigente Scolastico #03 Funzioni Sulla base dei criteri definiti dal comitato di valutazione e di un istruttoria di un tutor, valuta i docenti in prova. Sulla base dei criteri definiti dal comitato di valutazione attribuisce una somma bonus ai docenti che sono valutati meritevoli; Presenta periodicamente al CdI una relazione sulla direzione e il coordinamento delle attività scolastiche.

49 Comitato di Valutazione dei Docenti #01 Composizione: 2 docenti nominati dal collegio dei docenti 1 docente nominato dal consiglio d istituto 1 Genitore nominato dal consiglio d istituto 1 componente esterno nominato dall ufficio scolastico regionale 1 Studente nominato dal consiglio di istituto

50 Comitato di Valutazione dei Docenti #02 Funzioni: Valutare i periodi di prova dei docenti neoassunti. Stabilire i criteri secondo i quali il Dirigente Scolastico dovrà valutare i docenti per assegnare il bonus stipendiale.

51 Statuto delle Studentesse e degli Studenti

52 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 1 (Vita della Comunità Scolastica): La scuola è un luogo di formazione ed educazione, una comunità volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. La comunità scolastica fonda la sua azione sul rapporto Studente-Insegnante e Studente-Società. La comunità scolastica basa la sua vita sul principio di Libertà ripudiando ogni barriera ideologica, sociale e culturale.

53 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 2 (Diritti): Lo Studente ha diritto ad una formazione che rispetti e valorizzi la propria personalità, aperta alla pluralità di idee. Lo Studente ha diritto ad essere informato riguardo la vita della comunità scolastica ed a parteciparvi attivamente. Lo Studente ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva.

54 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 2 (Diritti): Gli Studenti hanno diritto alla libertà di apprendimento. Gli studenti stranieri hanno diritto al rispetto della vita culturale e religiosa della comunità alla quale appartengono. L Istituto garantisce il diritto di associazione all interno della Scuola degli studenti singoli, nonchè l utilizzo di locali da parte di essi e delle associazioni di cui fanno parte.

55 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 2 (Diritti): La Scuola si impegna ad assicurare: Un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona. Offerte formative integrative ed iniziative concrete per il recupero di situazioni di svantaggio.ù servizi di sostegno e di assistenza psicologica.

56 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 3 (Doveri): Gli studenti sono tenuti a frequentare i corsi di studio ed ad assolvere gli impegni di studio. Gli studenti sono tenuti ad avere con le altre componenti della scuola lo stesso rispetto che pretendono per sé. Gli studenti sono tenuti a rispettare il Regolamento d istituto e ad avere cura dell ambiente scolastico.

57 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 4 (Disciplina): I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa. La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può ricevere sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto.

58 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 4 (Disciplina): In nessun caso può essere sanzionata, né direttamente né indirettamente, la libera espressione di opinioni correttamente manifestata. Le sanzioni sono sempre temporanee, proporzionate ed ispirate al principio di gradualità, possono essere convertite in azioni di sostegno alla Comunità Scolastica.

59 Statuto delle Studentesse e degli Studenti Art. 5 (Impugnazioni): Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte di chiunque vi abbia Interesse, entro quindici giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, ad un apposito organo di garanzia interno alla scuola. Il parere è reso dall organo predisposto entro 30 giorni.

60 Idee per una buona rappresentanza! Mercatino del libro usato Orientamento Universitario/Lavorativo Giornate di autogestione Giornalino scolastico Sportello di ascolto psicologico

61 Rete degli Studenti Medi

Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ART. 1 Definizione degli Organi Collegiali Gli Organi Collegiali dell istituto

Dettagli

PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI In collaborazione con Centro di Solidarietà l Orizzonte

PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI In collaborazione con Centro di Solidarietà l Orizzonte I.S.I.S.S. Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore PIETRO GIORDANI Via Lazio, 3-43100 Parma - Tel. 0521272405/272418 Fax 0521272435 e-mail: ssgiorda@provincia.parma.it http://www.ipsgiordani.it

Dettagli

Facciamola Bella Festa di fine anno Torneo di pallavolo Mercatino dei libri Giornate autogestite La sala studenti (per mangiare nella pausa pranzo,

Facciamola Bella Festa di fine anno Torneo di pallavolo Mercatino dei libri Giornate autogestite La sala studenti (per mangiare nella pausa pranzo, . Se non lo fai tu, nessuno lo fa per te Facciamola Bella Festa di fine anno Torneo di pallavolo Mercatino dei libri Giornate autogestite La sala studenti (per mangiare nella pausa pranzo, studiare assieme,

Dettagli

ORGANIZZAZIONE Art. 10 Art. 12 Art. 13 Art. 14 Art. 15 Art. 16 Art. 17

ORGANIZZAZIONE Art. 10 Art. 12 Art. 13 Art. 14 Art. 15 Art. 16 Art. 17 PRINCIPI GENERALI Art. 1 Il Movimento Studenti Cattolici, di seguito denominato Movimento, è un associazione senza scopo di lucro che mira a riunire tutti gli studenti che condividono il progetto educativo

Dettagli

SCUOLA E FAMIGLIA: LINEE GUIDA PER UN NUOVO PATTO EDUCATIVO ALLEGATI

SCUOLA E FAMIGLIA: LINEE GUIDA PER UN NUOVO PATTO EDUCATIVO ALLEGATI ALLEGATI Modelli di patto educativo di corresponsabilità Esempi di patto educativo di corresponsabilità 1 MODELLO 1 SCUOLA E FAMIGLIA: LINEE GUIDA PER UN NUOVO PATTO EDUCATIVO PATTO DI CORRESPONSABILITA

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Approvato in consiglio comunale il 24 febbraio 2015; modificato in consiglio comunale il 30 marzo 2016 delibera n 15 Pagina 1 di 6 ART. 1

Dettagli

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE Il Comune di Mede intende difendere i diritti delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Istituto Scolastico Cattolico Paritario VINCENZA ALTAMURA - R o m a REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI PREMESSA La Legge sulla parità scolastica (L.62/2000), all art. 1 prevede espressamente per le scuole

Dettagli

Art. 1. Istituzione e sede

Art. 1. Istituzione e sede Art. 1 Istituzione e sede È istituita la consulta provinciale degli studenti di Ascoli Piceno prevista ai sensi del D.P.R. 156/99 e D.P.R. 29 novembre 2007, n. 268 - Regolamento recante modifiche ed integrazioni

Dettagli

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA PREMESSA Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei Genitori nella Scuola, al fine di

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO PROVINCIA DI LIVORNO REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 224/21.12.2006 In vigore dal 1 febbraio 2007 SOMMARIO Articolo 1 - Compiti

Dettagli

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania)

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Statuto della Consulta Giovanile Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 68 del 22/11/2005

Dettagli

STATUTO del COMITATO GENITORI

STATUTO del COMITATO GENITORI STATUTO del COMITATO GENITORI Art. 1 Costituzione Art. 2 Finalità Art. 3 Componenti Art. 4 Organi e compito Art. 5 Gruppi di lavoro Art. 6 Convocazioni Art. 7 Approvazione delibere e Modifiche statutarie

Dettagli

COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE Provincia di Vicenza

COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE Provincia di Vicenza COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE Provincia di Vicenza REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Art. 7 Statuto Comunale) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 in data 27.04.2010 Regolamento

Dettagli

Pesaro, 7 dicembre Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro

Pesaro, 7 dicembre Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro Pesaro, 7 dicembre 2004 Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA R.S.U. DEL COMUNE DI PESARO I giorni 16, 17 e 18 novembre 2004 i dipendenti del

Dettagli

Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Art. 1 Finalità 1.Allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita collettiva ed istituzionale, ai sensi dell

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI CONSIGLIO DI ISTITUTO Le elezioni per la costituzione degli organi collegiali sono indette: dalla Coordinatrice didattica della Scuola Primaria dalla Coordinatrice delle attività

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n 3, del 31.01.2015 Art. 1 Promozione dei Comitato di Partecipazione Il Comune di Menconico,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Piazza della Sapienza - 82021 Apice (BN) - Telefono e Fax 0824.922063 C.M.- I.C.-BNIC81700B

Dettagli

( Provincia di Napoli )

( Provincia di Napoli ) COMUNE DI BACOLI ( Provincia di Napoli ) Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi approvato con delibera di C.C. n. 4/2004 modificato con delibera di C.C. n. 50/2006 modificato con delibera di C.C.

Dettagli

Circ. n. 8 Fabro, 27 settembre 2016

Circ. n. 8 Fabro, 27 settembre 2016 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO R. LAPORTA 05015 FABRO (TR) - Via Giovanni XXIII, 13 - Tel. 0763/832044-839175 Cod. Mecc. TRIC815008 - E-Mail tric815008@istruzione.it - C.F.90009750556 E Mail cert. tric815008@pec.istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO

REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO Parte I Attribuzioni, struttura e organizzazione del Settore Tecnico Art. 1 Attribuzioni e funzioni 1. Il Settore Tecnico della F.I.G.C., tenuto anche conto delle esperienze

Dettagli

Statuto. delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria DPR 249 / 1998

Statuto. delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria DPR 249 / 1998 Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria DPR 249 / 1998 modificato dal DPR 235 / 2007 DPR 294/1998 Statuto delle studentesse e degli studenti (così come modificato dal DPR 235/07)

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI RONCADE

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI RONCADE All.A C I T T A D I R O N C A D E ( T V ) Via Roma, 53 31056 - RONCADE (TV) Tel.: 0422-8461 Fax: 0422-840597 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO MARTIRI DELLA LIBERTA RONCADE DIREZIONE DIDATTICA RONCADE PROGETTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA COMUNE DI CALASCIBETTA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 28/11/2003 REGOLAMENTO CONSULTA

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il vigente Statuto ed, in particolare, l art. 35;

IL RETTORE. VISTO il vigente Statuto ed, in particolare, l art. 35; DR/2017/3015 del 06/09/2017 Firmatari: MANFREDI Gaetano U.S.R. IL RETTORE VISTO il vigente Statuto ed, in particolare, l art. 35; VISTO VISTO il D.R. n. 4238 del 31/12/2001 con il quale è stato istituito

Dettagli

BOZZA Regolamento di Comitato Studentesco

BOZZA Regolamento di Comitato Studentesco BOZZA Regolamento di Comitato Studentesco "Il comitato (...)adotta un regolamento interno di organizzazione dei propri lavori, anche per commissioni e gruppi, ed esprime un gruppo di gestione, coordinato

Dettagli

COMUNE DI SERMIDE. Regolamento CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI SERMIDE. Regolamento CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI SERMIDE Regolamento CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Premessa Il consiglio Comunale dei Ragazzi è il luogo dove i ragazzi imparano ad essere cittadini protagonisti e responsabili; è la sede dove

Dettagli

Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili

Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili In ottemperanza a quanto previsto dall art. 10 della Legge n. 91 del 30 luglio 2007, su proposta della con delega per, viene emanato il seguente Regolamento che disciplina l organizzazione ed il funzionamento

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA METROPOLITANA DELLE DEMOCRATICHE

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA METROPOLITANA DELLE DEMOCRATICHE Premessa Art. 1 - La Conferenza metropolitana delle donne democratiche Art. 2 - Organismi della Conferenza Metropolitana Art. 3 - L Assemblea Metropolitana Art. 4 - Il Coordinamento Art. 5 - La Coordinatrice

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE SDS PISANA (ALLEGATO A - VERBALE DEL ) TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

REGOLAMENTO DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE SDS PISANA (ALLEGATO A - VERBALE DEL ) TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Allegato 2 delib. 3_2011 REGOLAMENTO DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE SDS PISANA (ALLEGATO A - VERBALE DEL 30.12.2010) TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 FINALITA DEL REGOLAMENTO 1. Il presente Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE COMUNE DI MINERVINO MURGE (Aggiornato nel mese di marzo 2012) CAPO I - FINALITA E SCOPI Art. 1 Istituzione E istituito dal Comune di MINERVINO MURGE (BA), con Deliberazione

Dettagli

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO)

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Gruppo Regionale AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Art. 1. ISTITUZIONE DEL GRUPPO Art. 2 ATTO DI ISTITUZIONE DEL GRUPPO

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA ACCADEMIA DI BELLE ARTI REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI. per il triennio

COMUNE DI RAVENNA ACCADEMIA DI BELLE ARTI REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI. per il triennio REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI per il triennio 2013 2016 Art.1 Oggetto del Regolamento 1. Il presente Regolamento disciplina le elezioni della Consulta degli Studenti. 2. La Consulta

Dettagli

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina)

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) v v v Regolamento per la elezione ed il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi v v v (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 49 del 27/06/2001)

Dettagli

STATUTO L Associazione non può deliberare o intraprendere iniziative di carattere didattico.

STATUTO L Associazione non può deliberare o intraprendere iniziative di carattere didattico. STATUTO Articolo 1 Denominazione Ai sensi degli Art. 36 e 37 del Codice Civile si è costituita un associazione senza fini di lucro denominata: Associazione Genitori Istituto Istruzione Superiore Severi

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità Allegato alla deliberazione consiliare n. 45 del 18/04/2012 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI Art. 1 Costituzione e finalità Il Comune di Senigallia riconosce nei giovani

Dettagli

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano La scuola come Servizio Educativo a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano P.E.I. e P.O.F. Conosciamoli meglio Il Progetto Educativo d Istituto (PEI) STRUMENTO INDISPENSABILE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO Art. 1 - Competenze La Consulta Comunale del Lavoro è un organo con funzioni propositive e consultive nei confronti della Amministrazione Comunale in materia di politiche

Dettagli

Rinnovo della Componente Studentesca nei Consigli di Classe e nel Consiglio D Istituto Rinnovo della Componente Genitori nei Consigli di Classe.

Rinnovo della Componente Studentesca nei Consigli di Classe e nel Consiglio D Istituto Rinnovo della Componente Genitori nei Consigli di Classe. Circ. n 14 a.s. 2014/2015 Reggio Calabria 01/10/2014 Al D.S.G.A. Ai Docenti Agli Alunni All Albo Alla Commissione Elettorale Al sito della Scuola SEDE - SEDE STACCATA OGGETTO: ELEZIONI SCOLASTICHE 2014/

Dettagli

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte Città di Seregno Regolamento delle Consulte Art. 1 - Istituzione delle Consulte Comunali 1. Il Comune di Seregno valorizza le libere forme associative per la partecipazione dei cittadini all attività amministrativa,

Dettagli

C I T T À D I R E C A N A T I

C I T T À D I R E C A N A T I C I T T À D I R E C A N A T I REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI RECANATI P R E M E S S A La Consulta Giovanile, nello spirito dello Statuto comunale, della Carta europea per la partecipazione

Dettagli

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE 1. Con riferimento al Testo unico delle disposizioni legislative in materia di

Dettagli

COMITATO Genitori ISTITUTO SCOLASTICO SUORE SACRAMENTINE

COMITATO Genitori ISTITUTO SCOLASTICO SUORE SACRAMENTINE COMITATO Genitori ISTITUTO SCOLASTICO SUORE SACRAMENTINE Cesano Maderno, 29 Settembre 2009 COMITATO GENITORI PREMESSA Alla chiusura dello scorso anno scolastico un gruppo di genitori si chiedeva cosa poter

Dettagli

CASA DI RIPOSO SAN GIORGIO Via Dei Placco n CASALE DI SCODOSIA (PD) Certificato n

CASA DI RIPOSO SAN GIORGIO Via Dei Placco n CASALE DI SCODOSIA (PD) Certificato n REGOLAMENTO COMITATO FAMILIARI OSPITI Art.1 Costituzione organismi rappresentativi degli ospiti e dei familiari La Casa di Riposo San Giorgio di Casale di Scodosia, ai sensi dell articolo 3 del Regolamento

Dettagli

Statuto associativo dell Associazione degli Ingegneri Matematici

Statuto associativo dell Associazione degli Ingegneri Matematici Statuto associativo dell Associazione degli Ingegneri Matematici Indice I Disposizioni generali 2 Art. 1. Nome e sede......................... 2 Art. 2. Finalità........................... 2 Art. 3. Esercizio

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Costituzione art. 33 Decreti Delegati 1974 T.U. 297/94 CCNL 29/11/2007 TESTO UNICO 1994, art. 395, comma 1 La funzione docente è intesa come esplicazione

Dettagli

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Indice Articolo 1 Generalità e finalità Articolo 2 Obiettivi Articolo 3 Corpo Elettorale Articolo 4 Partecipazione

Dettagli

COMUNE DI PALU PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI PALU PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI PALU PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Allegato alla deliberazione di Consiglio comunale n. 20 del 07/05/2012 Art.1 Generalità e Finalità

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per l istituzione ed il funzionamento della Consulta per l Ambiente della città di Foligno

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per l istituzione ed il funzionamento della Consulta per l Ambiente della città di Foligno CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento per l istituzione ed il funzionamento della Consulta per l Ambiente della città di Foligno Approvato con D.C.C. n. 139 del 12/07/2002 Art. 1 - Istituzione È istituita la Consulta

Dettagli

CONSULTA DEI GENITORI REGOLAMENTO

CONSULTA DEI GENITORI REGOLAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO ( / Secondaria di 1 Grado) TAIO Via degli Alpini, 17 38012 TAIO (TN) - Tel.: 0463/468193 Fax: 0463/467616 - C. F. 92013850224 CONSULTA DEI GENITORI REGOLAMENTO Art. 1 - Natura e finalità

Dettagli

Organi Collegiali della scuola

Organi Collegiali della scuola Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Padova Area della comunicazione e web Organi Collegiali della scuola Piccola guida Sommario

Dettagli

COMUNE DI CITTÀ DELLA PIEVE PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI CITTÀ DELLA PIEVE PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI CITTÀ DELLA PIEVE PROVINCIA DI PERUGIA www.comune.cittadellapieve.pg.it REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 29.10.2012 TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO art. 1 PRINCIPI ISPIRATORI 1.

Dettagli

Statuto di Sinistra Per!

Statuto di Sinistra Per! 05 febbraio 2007 - Approvazione 25 giugno 2011 - Inserimento art. 15 bis 09 aprile 2013- Inserimento art. 1 comma 5 Parte prima: Principi fondamentali Art. 1 PRINCIPI E FINALITÀ Statuto di Sinistra Per

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO MONSERRATO

REGOLAMENTO DEL GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO MONSERRATO REGOLAMENTO DEL GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO MONSERRATO ART. 1 (Costituzione del Gruppo) 1. Il gruppo è costituito dalle consigliere e dai consiglieri eletti nelle liste elettorali contrassegnate

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA

PROCEDURA DI SISTEMA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA Pagina 1 di 7 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Consigli di classe 4.2 Riunioni per area disciplinare 4.3 Collegio docenti 4.4 Programmazione dell attività didattica

Dettagli

Statuto Comitato dei genitori dell Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Roma

Statuto Comitato dei genitori dell Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Roma I GENITORI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONE E BORSELLINO ROMA Statuto Comitato dei genitori dell Istituto REGOLAMENTO ED ORGANIZZAZIONE DEL COMITATO DEI GENITORI. Premessa Il Comitato Genitori è uno degli

Dettagli

REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI

REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI ISTITUTO COMPRENSIVO ROVERETO NORD REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI (articoli 21, 22, 23, 24 dello Statuto dell istituzione scolastica) Art.1 Diritti degli studenti

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI Quando gli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono

Dettagli

STATUTO DEL PARTITO POPOLARE DEMOCRATICO TICINESE Sezione di Massagno

STATUTO DEL PARTITO POPOLARE DEMOCRATICO TICINESE Sezione di Massagno STATUTO DEL PARTITO POPOLARE DEMOCRATICO TICINESE Sezione di Massagno I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 È costituita, sotto la denominazione di Sezione di Massagno del Partito Popolare Democratico Ticinese

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. DELEDDA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. DELEDDA REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. DELEDDA Articolo I. - Gli studenti sono tenuti: 1) a frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio. 2)

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "Ten. R. RIGHETTI 85025 MELFI (Potenza) via Galileo Galilei C.M.PZISO07006 tel. 0972-24479 / 0972-24480 IPSIA Melfi tel.0972-24480 fax 0972-24424 e-mail pzis007006@istruz.it

Dettagli

Istituto di Istruzione La Rosa Bianca Weisse Rose

Istituto di Istruzione La Rosa Bianca Weisse Rose Istituto Istruzione La Rosa Bianca - Planning a.s. 25/16 Istituto di Istruzione La Rosa Bianca Weisse Rose PLANNING A.S. 25 26 Settembre Mar. /09 09:00 11:00 Collegio dei Docenti - insediamento del Collegio

Dettagli

GUIDA PRATICA PER IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE. IC Socrate Mallardo Borsellino

GUIDA PRATICA PER IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE. IC Socrate Mallardo Borsellino GUIDA PRATICA PER IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE IC Socrate Mallardo Borsellino Il Rappresentante dei genitori All inizio di ogni anno scolastico i genitori eleggono o riconfermano i rappresentanti di classe.

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Provincia di Bologna NUOVO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Provincia di Bologna NUOVO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Provincia di Bologna NUOVO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT approvato con deliberazione consiliare nr. 55 del 25/05/2010 1 NUOVO

Dettagli

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECHIARUGOLO Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 8 del 24 gennaio 2007 1 INDICE Parte 1 - ISTITUZIONE e FINALITÀ...3

Dettagli

CITTA di TRICASE Provincia di Lecce

CITTA di TRICASE Provincia di Lecce CITTA di TRICASE Provincia di Lecce CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO ART. 1 Finalità Al fine di favorire nei ragazzi l acquisizione della consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso

Dettagli

1. La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.

1. La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. Lo Statuto degli studenti e delle studentesse Ecco il testo dello "Statuto degli studenti" approvato in via definitiva oggi dal Consiglio dei ministri Art.1 (Vita della comunità scolastica) 1. La scuola

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE di SEGRATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ART.1 ISTITUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 3 ART.2 - ORGANI 3 ART.3 FUNZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA. Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA. Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014 Art. 1 (Istituzione) 1. Il Comune di Cesena riconosce la cultura

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA D ISTITUTO

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA D ISTITUTO REGOLAMENTO DI DISCIPLINA D ISTITUTO TITOLO I : DELLE SANZIONI DISCIPLINARI Articolo I Gli studenti sono tenuti: 1. a frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio.

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Articolo 1 PREMESSA Il Comune di Castelnuovo Bocca d Adda istituisce il Consiglio Comunale dei Ragazzi come organismo di educazione delle

Dettagli

CITTÀ DI CHIARI. Provincia di Brescia REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

CITTÀ DI CHIARI. Provincia di Brescia REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI CITTÀ DI CHIARI Provincia di Brescia REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 35 del 22/06/2015 1 Principi Generali Il Consiglio Comunale dei ragazzi

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA

REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA Articolo 1 - Regolamento Congressuale Nazionale Per ogni disposizione non esplicitamente trattata nel presente Regolamento regionale,

Dettagli

CITTA di SAN DANIELE DEL FRIULI Provincia di Udine. Regolamento per l istituzione ed il funzionamento della Commissione per le Pari Opportunità

CITTA di SAN DANIELE DEL FRIULI Provincia di Udine. Regolamento per l istituzione ed il funzionamento della Commissione per le Pari Opportunità CITTA di SAN DANIELE DEL FRIULI Provincia di Udine Regolamento per l istituzione ed il funzionamento della Commissione per le Pari Opportunità Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 8..del

Dettagli

Funzioni Strumentali PREMESSA

Funzioni Strumentali PREMESSA Anno scolastico: 2015/16 I.I.S. A.MONCADA - LENTINI Funzioni Strumentali PREMESSA Le Funzioni strumentali sono svolte da docenti di riferimento su aree di intervento considerate strategiche per la vita

Dettagli

FEDERAZIONE DELLE BANCHE, DELLE ASSICURAZIONI E DELLA FINANZA. Statuto

FEDERAZIONE DELLE BANCHE, DELLE ASSICURAZIONI E DELLA FINANZA. Statuto FEDERAZIONE DELLE BANCHE, DELLE ASSICURAZIONI E DELLA FINANZA Statuto Articolo 1 (Natura, soci e sede) E costituita una Federazione tra l Associazione bancaria italiana (ABI), l Associazione nazionale

Dettagli

GUIDA RAPIDA AL REGOLAMENTO D'ISTITUTO: Per studenti in cerca di capire quali. regole da rispettare.

GUIDA RAPIDA AL REGOLAMENTO D'ISTITUTO: Per studenti in cerca di capire quali. regole da rispettare. GUIDA RAPIDA AL REGOLAMENTO D'ISTITUTO: Per studenti in cerca di capire quali siano le regole da rispettare. MACRO DOVERI COMPORTAMENTALI: GLI STUDENTI SONO TENUTI A: Frequentare regolarmente i corsi;

Dettagli

COMUNE DI TORRE PELLICE

COMUNE DI TORRE PELLICE COMUNE DI TORRE PELLICE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI E DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO Approvato con deliberazione di C.C. n. 19 del 29/4/2013

Dettagli

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico Istituto Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto Anno scolastico Collaboratore Vicario sostituzione del DS in caso di assenza; predisposizione organico personale docente sez. diurna;

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA'

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' Citta'di Casoria REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' approvato dal Consiglio Comunale con atto n 9 del 23.03.2017-1 Articolo 1 ISTITUZIONE E SEDE Al fine di favorire la piena integrazione

Dettagli

STATUTO COMITATO STUDENTESCO A. SAFFI di Firenze

STATUTO COMITATO STUDENTESCO A. SAFFI di Firenze STATUTO COMITATO STUDENTESCO A. SAFFI di Firenze PRINICIPI FONDAMENTALI Articolo 1 Costituzione e Sede In Data 16/11/2015 si è istituito il Comitato Studentesco fondato dai Rappresentanti d'istituto, il

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE

REGOLAMENTO REGIONALE MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI SEGRETERIA REGIONALE BASILICATA PARCO BADEN POWELL POTENZA REGOLAMENTO REGIONALE Articolo 1 Finalità Il presente Regolamento definisce gli organismi regionali

Dettagli

COMUNE DI SACCOLONGO Provincia di Padova

COMUNE DI SACCOLONGO Provincia di Padova COMUNE DI SACCOLONGO Provincia di Padova REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO E DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con delibera di C.C. n. 56 del 29.11.2006 INDICE Articolo 1 FINALITA Articolo

Dettagli

Circolare interna n. 43

Circolare interna n. 43 Pavia, 30/09/2014 Circolare interna n. 43 AGLI ALUNNI ALL ALBO Oggetto: convocazione delle assemblee di Classe ai fini della elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI E DEGLI APOLIDI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI E DEGLI APOLIDI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI E DEGLI APOLIDI Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 76 del 20.11.2008 Indice Art. 1 Principi 2 Art. 2 Istituzione 2 Art.

Dettagli

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO Art. 1 Sede legale e sede operativa 1.1 La sede legale e operativa è in Roma, via in Miranda n. 1. 1.2 Per motivate esigenze l Assemblea dei Soci,

Dettagli

COMUNE DI MULAZZANO Provincia di Lodi

COMUNE DI MULAZZANO Provincia di Lodi COMUNE DI MULAZZANO Provincia di Lodi Regolamento interno di istituzione e funzionamento del Comitato Unico di garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI del COMUNE di SCIOLZE REGOLAMENTO Sezione 1 ISTITUZIONE, ORGANI E COMPETENZE Articolo 1. ISTITUZIONE Viene istituito

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 ARGOMENTO AZIONE LEGGE DI RIFERIMENTO ORGANO COMPETENTE Prerogativa didattica Impiego

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI ALLEGATO B REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI Premessa Il presente Regolamento tiene conto di quanto stabilito: dal DPR 249 del 24/06/98 Statuto delle studentesse e degli studenti ; dal

Dettagli

STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI

STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI -Statuto del Comitato Genitori "Istituto Tiberio Gulluni"- 2017 1 Istituto TIBERIO GULLUNI STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI Il Comitato dei Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione dei

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA INDIETRO REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Allegato al regolamento di Istituto Insegnare le regole del vivere e del convivere è per la scuola un compito oggi ancora più ineludibile rispetto al passato, perché

Dettagli

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA ISPETTORATO REGIONALE DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D AOSTA Associazione Nazionale Carabinieri A.N.C. LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA Aggiornamento 05/02/2011 ISPETTORATO REGIONALE VOLONTARIATO ORDINARIO PROTEZIONE

Dettagli

Segreteria Regionale di Basilicata STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA

Segreteria Regionale di Basilicata STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA 2 ART. 1 Costituzione E costituita la Federazione dei medici della CISL, denominata Federazione CISL-Medici Basilicata con sede a Potenza conseguente

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB)

REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB) REGOLAMENTO DELLE STRUTTURE DIDATTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB) (emanato con Decreto Rettorale n.17/2016 del 20 gennaio 2016) in vigore dal 21 gennaio 2016 INDICE Articolo 1 - Principi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO INTERATENEO DI INTERESSE REGIONALE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SECONDARI. Art. 1 Istituzione

REGOLAMENTO DEL CENTRO INTERATENEO DI INTERESSE REGIONALE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SECONDARI. Art. 1 Istituzione REGOLAMENTO DEL CENTRO INTERATENEO DI INTERESSE REGIONALE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SECONDARI Art. 1 Istituzione È istituito, ai sensi dell art. 20 del vigente Statuto dell Università degli Studi

Dettagli

COMUNE DI APICE Provincia di Benevento. REGOLAMENTO per l istituzione del CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR

COMUNE DI APICE Provincia di Benevento. REGOLAMENTO per l istituzione del CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR COMUNE DI APICE Provincia di Benevento REGOLAMENTO per l istituzione del CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 05.05.2010 Pubblicato all albo pretorio dal

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI LEGA NORD - LEGA LOMBARDA approvato dal Consiglio Nazionale del 4 settembre 2015

REGOLAMENTO DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI LEGA NORD - LEGA LOMBARDA approvato dal Consiglio Nazionale del 4 settembre 2015 REGOLAMENTO DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI LEGA NORD - LEGA LOMBARDA approvato dal Consiglio Nazionale del 4 settembre 2015 Art. 1 - Scopo Il Movimento dei Giovani Padani della Nazione, altresì definito

Dettagli