PORTE APERTE ALL APPA -TN.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PORTE APERTE ALL APPA -TN."

Transcript

1

2

3 A SCUOLA di AMBIENTE e STILI DI VITA Proposte di educzione mbientle per le scuole del Trentino.s. 2016/17 Agenzi provincile per l protezione dell'mbiente Nove diverse inizitive di educzione ll'mbiente rivolte lle scuole del Trentino, per complessive 66 proposte declinte su specifiche temtiche mbientli. PORTE APERTE ALL APPA -TN. Lvorre per l mbiente per le clssi III, IV e V delle scuole secondrie di 2 grdo e formzione professionle Termine iscrizioni: non ci sono scdenze D ottobre 2016 mggio, il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dlle ore lle ore è possibile visitre il lbortorio di nlisi mbientle dell APPA-TN in vi Lidorno, Trento per scoprire direttmente dll voce dei tecnici come viene svolto il lvoro di controllo e monitorggio mbientle sulle seguenti temtiche: Acqu 1. L qulità delle cque superficili in Trentino Ari 2. Inquinmento tmosferico e l qulità dell ri in Trentino (2 proposte) Suolo 3. Siti incontminti e fondi nturli in Trentino Chimic mbientle 4. Tutel delle cque superficili e degli limenti di fitofrmci 5. Chimic degli limenti e delle bevnde Cmpi Elettromgnetici 6. CEM d lt frequenz (rdio, tv, telefoni, mobile). misure e monitorggi in Trentino 7. CEM bss frequenz (elettrodotti). Misure e monitorggi Rdizioni 8. Il rdon indoor: misure e monitorggi dell rdiottività in Trentino 9. Spettrometri gmm: misure e monitorggi dell rdiottività in Trentino Rumore 10. Inquinmento custico Su richiest è possibile visitre i lbortori di nlisi delle cque e dell'ri. PERCORSI DIDATTICI (2 interventi in clsse + 1 uscit) per le scuole di ogni ordine e grdo prtire dll scuol primri ( prte qulche eccezione) Termine iscrizioni: domenic 16 ottobre 2016 Dicissette percorsi eductivi strutturti in tre incontri di cui due in clsse e uno sul territorio, ttrverso i quli l Eductore mbientle dell APPA-TN con un metodologi ttiv, prteciptiv ed esperienzile ffront i seguenti temi: Acqu 1. Qulità delle cque superficili in Trentino 2. Ecosistem lcustre (solo secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) Ari 3. Inquinmento dell ri. Conoscerlo e monitorrlo per spere come comportrsi 4. Cmbimenti climtici; conoscere, studire, gire

4 5. NEWS: Inquinmento indoor e rdon: l qulità dell'ri cs e scuol Suolo 6. Per un pugno di terr: dove c è suolo c è vit! Biodiversità 7. Prti e pscoli (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) 8. NEWS: Gli ecosistemi, un tesoro d difendere Rifiuti e consumi sostenibili 9. Ecocquisti in Trentino, insieme per fre cquisti conspevoli e produrre meno rifiuti! (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) 10. L tvol legger (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) 11.Mi rifiuto! Le quttro erre cs e scuol Energi 12.Energi: fonti lterntive e risprmio energetico (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) Rdizioni 13.Cellulri? Pino con le onde! (solo clsse V dell primri, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) Rumore 14.Molto rumore per null Crtogrfi 15.Crtogrfi scuol (solo secondri 1 e 2 grdo, formzione professionle) Educzione grolimentre 16.Fccimone di cotte e di crude (2 interventi) (solo primrie 1 ciclo) 17. Il gusto di spere: il spere del gusto (2 interventi) (solo primrie del 2 ciclo, secondrie di 1 e 2 grdo, formzione professionle) L ALFABETO DELLA SOSTENIBILITÀ: AMBIENTE A PICCOLE DOSI (1 intervento) per le scuole secondrie di 1 e 2 grdo, formzione professionle Termine iscrizioni: domenic 16 ottobre 2016 Ventitrè pillole di sostenibilità mbientle, minilbortori di educzione mbientle tenuti in clsse dgli Eductori mbientli dell APPA-TN dell durt ognuno di due ore scolstiche per pprofondire, consiglire, nonché insegnre vivere secondo le buone prtiche dell sostenibilità mbientle sui seguenti temi: Acqu 1. Oltre l riv: uno sgurdo lle fsce riprie 2. Gli orgnismi bioindictori nelle cque superficili 3. Gestione sostenibile dell'cqu (solo IV e V clssi delle secondrie di 2 grdo) 4. Impront idric Ari 5. L'inquinmento tmosferico 6. Qulità dell ri indoor e rdon 7. L combustione dell legn i fini dell qulità dell ri 8. I cmbimenti climtici Biodiversità 9. NEWS: L biodiversià è in pericolo, ecosistemi rischio.

5 10. NEWS: L terr, un ecosistem finito: rispettimol! Rifiuti e consumi sostenibili 11.Rifiuti questi conosciuti 12.NEWS: L'bbndono dei rifiuti è un costo per tutti 13.L spes ecosostenibile 14. Il menù ecosostenibile Energi sostenibile 15.Enercubo per l mbiente 16. L cs risprmio energetico 17.Energi sostenibile, lott i cmbimenti climtici (solo per IV e V delle secondrie 2 grdo) Rdizioni 18. Cellulri? Pino con le onde! Chimic Ambientle 19.Fitosnitri e tutel dell mbiente 20.Giù il trucco! Come scegliere i prodotti cosmetici 21.Lvli con l cqu? Levli dll cqu. Imptto mbientle dei detergenti domestici Rumore 22. NEWS: Inquinmento custico Educzione grolimentre 23.Dimmi d dove vieni e ti dirò chi sei ITINERARI DIDATTICI: PER LEGGERE IL TERRITORIO DEL TRENTINO per le scuole primrie del 2 ciclo, secondrie di 1 e 2 grdo e formzione professionle Termine iscrizioni: domenic 16 ottobre 2016 Visite guidte esperienzili dell durt minimo di 3 ore scolstiche (esclusi gli spostmenti) lungo percorsi di interesse nturlistico o ntropico, per comprendere il territorio nell su complessità e specificità, nei suoi meccnismi evolutivi. 1. Itinerri didttici nelle riserve nturli provincili 2. Itinerri didttici per leggere e interpretre il pesggio MOSTRE ITINERANTI INTERATTIVE Termine iscrizioni: non ci sono scdenze Le mostre itinernti interttive sono un componente trdizionle dell ttività di educzione e informzione mbientle dell APPA-TN. Risultno interessnti perché estremmente dinmiche e trsformno ogni visittore, guidto dll Eductore mbientle, in un protgonist. Sono cinque piccole, gili, strutturte con modlità interttiv, ognun delle quli trtt un tem specifico: 1. Acqu ll scopert dell molecol più prezios per le primrie del 2 ciclo e le secondrie 1 grdo 2. Un finestr sul clim per le primrie del 2 ciclo e le secondrie di 1 grdo 3. Più o meno rifiuti per le primrie del 2 ciclo e le secondrie di 1 grdo 4. L cs nel bosco per le primrie del 2 ciclo 5. NEWS: Food print, qunto pes l tu spes! per le primrie 2 ciclo e secondrie di 1 grdo (dttbile nche per le secondrie di 2 grdo e formzione professionle)

6 MOSTRE ITINERANTI ESPOSITIVE Termine iscrizioni: non ci sono scdenze Le mostre itinernti espositive sono llestimenti destinti nche d un pubblico dulto e progettte per essere visitte nche senz l guid di un Eductore mbientle. Sono tre, ognun dell quli trtt un tem specifico: 1. Velmbiente per le secondrie di 1 e, 2 grdo, formzione professionle 2. Ambiente Cstgno per le primrie del 2 ciclo, secondrie di 1 e 2 grdo, formzione professionle 3. Le stgioni degli lberi per le primrie del 2 ciclo, secondrie 1 e 2 grdo, formzione professionle CENTRO DI ESPERIENZA DEI PARCHI DELLE TERME DI LEVICO E RONCEGNO Termine iscrizioni: non ci sono scdenze Nei prchi storici di Levico Terme e Roncegno Terme, in collborzione con il Servizio per il sostegno occupzionle e l vlorizzzione mbientle dell Provinci utonom di Trento, sono proposti cinque lbortori didttici per fr conoscere il vlore botnico, pesggistico, storico e culturle: 1. Un giorno in serr per le primrie e secondrie di 1 grdo 2. L estrzione degli oli essenzili per le primrie del 2 ciclo, secondrie di 1 e 2 grdo, formzione professionle 3. Il lombrico nostro mico per le primrie 4. Visit botnic l prco per le secondrie di 2 grdo e formzione professionle 5. Trov le foglie per le primrie del 1 ciclo Srnno inoltre orgnizzti inoltre lbortori durnte l mnifestzione Ortinprco, che h luogo ogni nno in prile presso il Prco delle Terme di Levico. GREEN GAME, PER NON SPORCARE IL PIANETA per le scuole secondrie di 1 e 2 grdo Termine iscrizioni: non ci sono scdenze Sfide fr 10 clssi sul tem dell bbndono dei rifiuti Si segnl inoltre: PREMIO AMBIENTE Euregio Tirol- Alto Adige 2016 per le scuol di ogni ordine e grdo Termine iscrizioni: 14 ottobre 2016 Bndo di concorso per progetti concreti di tutel mbientle.

7 NOVITÀ Educzione mbientle PIU' Visit mostr Novembre Stori dell difes del territorio in Trentino Per ccrescere un sempre mggiore responsbilità e ttenzione lle questioni mbientli e l buon governo del territorio, tutte le clssi che sviluppernno un'ttività di educzione mbientle dell'appa, potrnno visitre grtuitmente l nuov grnde mostr Novembre Stori dell difes del territorio in Trentino, che verrà inugurt il 3 novembre 2016 lle Gllerie di Piedicstello cur dell Fondzione Museo storico del Trentino. L mostr, visitbile durnte tutto l'nno scolstico 2016-, ricord l'evento dell'lluvione del nni di distnz: 300 metri di viggio suggestivo nell Glleri Ner che rccont ttrverso videoinstllzioni, gli eventi lluvionli degli ultimi secoli, le bonifiche del fondovlle e l stori delle istituzioni che si sono occupte, dl Settecento oggi, dell difes del territorio. I docenti interessti sono pregti di contttre dopo il 15 ottobre e durnte tutto l'nno scolstico, direttmente l Fondzione del Museo storico l numero o scrivendo vi mil ll'indirizzo didttic@museostorico.it per concordre l visit guidt. L Fondzione Museo storico del Trentino, con l'occsione dell mostr Novembre Stori dell difes del territorio in Trentino dedic un momento formtivo nche per gli insegnnti. Il corso prevede 3 incontri: l visit guidt ll mostr nell Gllerie Ner, con due dte disponibili, e due incontri di pprofondimento. L prtecipzione gli incontri dei docenti in servizio è riconosciut come corso di ggiornmento, i sensi del D.P del 1 giugno Per l prtecipzione è richiest l'iscrizione didttic@museostorico.it Sito web ufficile Fondzione Museo storico del Trentino:

8

9 PORTE APERTE ALL APPA LAVORARE PER L AMBIENTE Il Settore Lbortorio dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente di Trento (APPA - TN) pre le porte per mostrre come svolge le ttività tecnicoscientifiche che supportno i servizi di controllo e monitorggio mbientle. Il percorso di visit è un occsione di orientmento l mondo del lvoro mbientle. Obiettivo Sensibilizzre gli studenti l rispetto dell mbiente rendendoli prtecipi i problemi dell inquinmento mbientle Fornire un bgglio di informzioni generli sulle temtiche di prevenzione e controllo dei processi ntropici, che incidono sull qulità dell hbitt e dell slute. Destintri Clssi III, IV e V delle scuole secondrie di secondo grdo e formzione professionle Durt Gli incontri hnno durt divers secondo l temtic: 1. Acqu - 2,00 ore 2. Ari - 1,00 o 2,00 ore 3. Suolo - 1,30 ore 4. Fitofrmci - 2,00 ore 5. Alimenti e bevnde - 1,30 ore 6. Cmpi elettromgnetici lt frequenz - 2,30 ore 7. Cmpi elettromgnetici bss frequenz - 1,30 ore 8. Rdiottività rdon indoor - 1,00 or 9. Rdiottività spettrometri gmm - 1,00 or 10. Rumore - 2,00 ore 11. Visit guidt i lbortori di nlisi delle cque e dell ri - 0,30 or SCHEDA GENERALE Clendrio e orrio ttività D ottobre 2016 mggio il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dlle 9.00 lle Not: Il docente può richiedere più di un ttività per lo stesso gruppo di studenti (mx 28 persone) Contenuti generli Ogni incontro è rticolto nel modo seguente: introduzione su struttur, funzioni dell APPA-TN e su mnsioni e competenze dei funzionri/tecnici Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

10 illustrzione dell temtic (vedi singol sched per ttività) illustrzione di lcuni strumenti di lvoro e/o esperienz prtic in lbortorio e/o visit dei lbortori di nlisi mbientle discussione 2016 Costi L ttività è grtuit e viene svolt di funzionri/tecnici dell APPA di Trento. Le spese di trsferimento dell clsse sono crico delle Istituzioni scolstiche Luogo - Come rrivre È rggiungibile con utobus urbno di Trento circolre line A/ (NON line A senz brr) con fermt in vi Lidorno (per orri e percorsi consultre il sito Trentino Trsporti Esercizi) e si prosegue piedi per circ 1 Km (10-15 ) seguendo queste indiczioni: si prende l strd verso il bici grill e si prosegue lungo l pist ciclbile in direzione Mttrello fino l punto in cui l ciclbile lsci l rgine dell Adige per ffincre l recinzione dell eliporto, poi si imbocc sinistr l strdin di collegmento con vi Lidorno e si rggiunge l entrt sul lto est del Lbortorio di nlisi mbientle APPA..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

11 Prenotzioni On-line ll indirizzo: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Il docente può richiedere un o più ttività con un gruppo mssimo di 28 studenti. Nel cso in cui per lo stesso gruppo sino richieste più ttività, ricordimo che il tempo mssimo disposizione in un mttint è di 4 ore (dlle ore 9.00 lle ore 13.00) L prenotzione, in bse lle disponibilità dei funzionri/tecnici, srà confermt dll segreteri del Settore tecnico per l tutel dell mbiente di APPA-TN Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: / IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

12 ACQUA LA QUALITÀ DELLE ACQUE SUPERFICIALI IN TRENTINO Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti PORTE APERTE L rete di monitorggio dell Provinci utonom di Trento Metodi di monitorggio per il controllo dello stto di qulità di fiumi, lghi e cque sotterrnee: nlisi chimiche, biologiche ed ecotossicologiche Fiumi: le componenti biologiche monitorte (mcroinvertebrti e ditomee) Lghi: le componenti biologiche monitorte (fitoplncton e mcroinvertebrti) Risultti del monitorggio delle cque superficili: Pino di Tutel delle cque 2015 dell PAT Attività lbortorile Visione l microscopio (ditomee e fitoplncton) e llo stereoscopio (mcroinvertebrti) per mostrre gli studenti, divisi in piccoli gruppi, le componenti biologiche che permettono di vlutre l qulità delle cque. Identificzione di orgnismi cqutici indictori dell qulità delle cque superficili, ttrverso l uso di pposite chivi semplificte. Durt 2 ore A cur di Silvi Costross, Vlentin Dllfior, Alessi Fugnti, Cti Monuni, Sbrin Pozzi (luree in scienze biologiche e in scienze mbientli) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

13 ARIA INQUINAMENTO ATMOSFERICO E LA QUALITÀ DELL ARIA IN TRENTINO PORTE APERTE Prim propost Luogo: presso il Lbortorio di nlisi mbientle dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Durt: 2 ore Contenuti: Definizioni e principli vribili che determinno l inquinmento tmosferico e l qulità dell ri: orogrfi, meteo e clim, le emissioni degli inquinnti dlle vrie sorgenti I principli inquinnti tmosferici ubiquitri L vlutzione dell qulità dell ri: l rete di monitorggio dell Provinci di Trento e i metodi di misur L evoluzione dell qulità dell ri in Trentino e lo stto dell rte L gestione dell qulità dell ri: quli le zioni per migliorre o mntenere buone condizioni di qulità dell ri Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

14 Second propost 2016 Luogo: presso il prco urbno di Snt Chir Trento Durt: 1 or Contenuti: Visit guidt ll centrlin di monitorggio dell'ri L rete di monitorggio dell Provinci di Trento e i metodi di misur Cenni sull qulità dell ri e sull inquinmento tmosferico Not: l orrio di ritrovo srà concordto DOPO l ccettzione dell richiest A cur di Gbriele Tonidndel, Lur Pretto, Elis Mlloci (Lure in Tecniche dell prevenzione in mbiente e luoghi di lvoro, Lure in Ingegneri per il Territorio e l Ambiente) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: / - Proposte di educzione mbientle

15 SUOLO SITI CONTAMINATI E FONDI NATURALI IN TRENTINO Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti Bonifiche PORTE APERTE Aree soggette bonific in Trentino: ngrfe dei siti oggetto di procedimento di bonific e principli tipi di inquinnti (idrocrburi, solventi clorurti e metlli) Cenni sulle procedure mministrtive reltive lle bonifiche dei siti contminti Tecnologie di bonific del suolo e delle cque sotterrnee (degrdzione biologic, ossidzione chimic, ecc.) Fondi nturli Aree non contminte in Trentino m con presenz di elementi in concentrzioni superiori i limiti normtivi dovuti fenomeni nturli (minerlizzzioni di rsenico e piombo) Durt 1,30 ore A cur di Monic De Rossi (lure in scienze mbientli) e Mirco Bozzoln (lure in scienze geologiche) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

16 CHIMICA AMBIENTALE TUTELA DELLE ACQUE E DEGLI ALIMENTI DAI FITOFARMACI Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti Ricerc e nlisi dei residui ntiprssitri nel prelievo delle cque superficili Cenni sull problemtic dei residui di fitofrmci negli limenti e nelle cque superficili Determinzione di residui di fitofrmci in limenti di origine vegetle in collborzione con APSS (Aziend Provincile per i Servizi Snitri) e NAS (Nuclei Antisofisticzioni e Snità dell Arm dei Crbinieri) Modlità di cmpionmento dei prelievi di cqu dolce e Pino di Tutel delle Acque 2015 dell PAT ( cur dell Unità Orgnizztiv Acqu) Problemtic del Clorpirifos in lcuni corpi idrici dell Vl di Non e misure di protezione Qudro sintetico dei riferimenti normtivi nzionli ed europei Progresso tecnico per strumenti più performnti Durt PORTE APERTE 1,30 ore A cur di Mrio Rmponi (lure in chimic) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

17 ALIMENTI E BEVANDE CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLE BEVANDE Contenuti Controllo qulità in limenti e bevnde Anlisi chimic dell composizione degli limenti: ricerc dditivi limentri e inquinnti (come per esempio: idrocrburi policiclici romtici o IPA, metlli pesnti, glutine) Controllo e verific di prodotti destinti un limentzione prticolre (come per esempio gli limenti per celici, gli integrtori, ecc.) Controllo e verific sicurezz dei mterili e oggetti conttto con gli limenti (MOCA) Le contminzioni di processo: come l cottur degli limenti influenz si in mnier positiv si in mnier negtiv ciò che mngimo (oli di frittur) Quli le regole per effetture cquisti conspevoli L disinformzione nel cmpo dell sicurezz limentre. Durt PORTE APERTE 2 ore A cur di Mssimo Ferrri (lure in chimic) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

18 CAMPI ELETTROMAGNETICI CAMPI ELETTROMAGNETICI AD ALTA FREQUENZA RADIO, TV, TELEFONIA MOBILE MISURE E MONITORAGGI Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti Monitorggio dei cmpi elettromgnetici privilegindo i siti considerti più critici dl punto di vist delle emissioni e degli impinti instllti, rpportti nche ll densità demogrfic Modlità di misurzione dei cmpi elettromgnetici d lt frequenz: utilizzo di strumentzione bnd lrg (per misure di screening o per situzioni poco complesse), bnd strett (per misure più complesse qundo si necessrio identificre e quntificre il contributo di ogni singol sorgente), di centrline di monitorggio (per misure in continuo su lungo periodo), di softwre (per l simulzione delle emissioni di impinti di telecomuniczione) Risultto del monitorggio dei cmpi elettromgnetici d lt frequenz in Trentino Attività lbortorile Visit l lbortorio dei cmpi elettromgnetici per un breve pnormic degli strumenti bnd lrg e bnd strett Anlisi dei segnli dei CEM (cmpi elettromgnetici) in ri Durt PORTE APERTE 2,30 ore Conoscenze richieste Cmpo elettrico e cmpo mgnetico, proprietà di bse delle onde (lunghezz d ond, frequenz, riflessione, rifrzione, diffrzione) A cur di Stefno Pegoretti (lure in fisic) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

19 CAMPI ELETTROMAGNETICI CAMPI ELETTROMAGNETICI A BASSA FREQUENZA ELETTRODOTTI MISURE E MONITORAGGI Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti Misure e monitorggio CEM (cmpi elettromgnetici) di bss frequenz in Trentino (siti considerti più critici dl punto di vist delle emissioni, rpportti nche ll densità demogrfic) Misure occsionli per privti cittdini o supporto di ltri enti pubblici Modlità di misurzione dei cmpi elettromgnetici bss frequenz: utilizzo di strumentzione per misure puntuli di cmpo elettrico e di induzione mgnetic (misure dell durt di 24 ore) e di centrline di monitorggio, impiegte per misure in continuo su lungo periodo (settimne) Risultti del monitorggio dei cmpi elettromgnetici bss frequenz in Trentino PORTE APERTE Attività lbortorile Visit l lbortorio per un breve pnormic degli strumenti di misur Anlisi di lcuni csi concreti Durt 1,30 ore Conoscenze richieste Cmpo elettrico e cmpo mgnetico, onde, proprietà di bse delle onde (lunghezz d ond, frequenz, riflessione, rifrzione, diffrzione) A cur di Stefno Pegoretti (lure in fisic) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

20 RADIAZIONI IL RADON INDOOR: MISURE E MONITORAGGI DELLA RADIOATTIVITÀ IN TRENTINO Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti Modlità di cmpionmento in edifici pubblici, privti e luoghi di lvoro Descrizione degli strumenti pssivi e ttivi di cmpionmento: principi di funzionmento. Differenze, vntggi e svntggi delle diverse tecniche Distribuzione territorile del fenomeno rdon indoor in Trentino PORTE APERTE Attività lbortorile visit l lbortorio dell rdiottività per l visione e l descrizione degli strumenti utilizzti in APPA (strumenti ttivi e pssivi per l misur di rdon in cqu) esempio di misur con strumentzione ttiv Durt 1 or Conoscenze richieste Struttur tomic e decdimenti rdiottivi A cur di Stefno Pegoretti (lure in fisic) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

21 RADIAZIONI SPETTOMETRIA GAMMA: MISURE E MONITORAGGI DELLA RADIOATTIVITÀ IN TRENTINO Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti Monitorggio dell rdiottività mbientle su vrie mtrici mbientli quli ricdute, prticolto tmosferico e fondo gmm nturle (il Settore Lbortorio di APPA-TN f prte di un rete di monitorggio dell rdiottività in grdo di llertrsi in csi di emergenz) Controllo misure dell rdiottività su limenti in collborzione con l Aziend Provincile per i Servizi Snitri (APSS) Cmpgne nzionli di misur dell rdiottività in collborzione con ISPRA (Istituto Superiore per l Protezione e l Ricerc Ambientle) e ISS (Istituto Superiore di Snità) Modlità di cmpionmento: descrizione strumenti per monitorggio in continuo di lcune mtrici e di due ctene spettrometriche per misure su singoli cmpioni Risultti del monitorggio dell rdiottività in Trentino Attività lbortorile Visit l lbortorio dell rdiottività per l visione e l descrizione degli strumenti utilizzti in APPA-TN Esempio di un misur di spettrometri gmm Durt PORTE APERTE 1 or Conoscenze richieste Struttur tomic e decdimenti rdiottivi A cur di Stefno Pegoretti (lure in fisic) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

22 RUMORE INQUINAMENTO ACUSTICO Luogo Presso il Lbortorio di nlisi mbientli dell APPA in Vi Lidorno, 1 Trento Contenuti PORTE APERTE Requisiti per l qulific di Tecnico Competente in Acustic Ambientle (TCCA); effetti dell popolzione espost l rumore: come il rumore può influire sul benessere delle persone. Dll comprs dei primi disturbi in grdo di lterre i comportmenti fino, nei csi più grvi, ll compromissione delle funzionlità uditive; strumentzione, metodi di misur e le misure di rumore; qudro sintetico dell normtiv provincile e nzionle. Durt 2 ore A cur di Lucino Mttevi (tecnico Competente in Acustic Ambientle), Dniele Segt (lure in Scienze dell Prevenzione) Informzioni sull ttività istituzionle dell APPA l sito: Not: si ccettno 5 richieste Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

23 PORTE APERTE ll'appa: LAVORARE PER L'AMBIENTE VISITA GUIDATA AL LABORATORIO DI ANALISI DELLE ACQUE E DELL'ARIA dell'appa-tn Durt 0,30 ore Contenuti: Visit guidt nei lbortori dell'agenzi provincile per l protezione dell'mbiente per cpire come sono svolte le seguenti ttività e l tipologi di pprecchiture utilizzte: monitorggio e clssificzione dello stto di qulità delle cque mbientli (cque superficili, cque sotterrnee, cque di scrico) ttrverso l'nlisi dell componente biotic (nlisi biologiche) e biotiche (nlisi chimico fisiche) monitorggio e controlli dello stto di qulità dell'ri outdoor e controllo delle iemissioni dgli impinti industrili

24

25 PERCORSI DIDATTICI Dicissette proposte di percorsi didttici di educzione mbientle per ccrescere nuovi speri e nuovi vlori mbientli tti originre conspevolezz e rispetto per il territorio in cui vivimo. Destintri Le proposte sono declinte nei seguenti grdi scolstici ( prte qulche eccezione): 1. primri primo ciclo 2. primri secondo ciclo 3. secondri di primo grdo 4. secondri di secondo grdo e formzione professionle Durt I percorsi didttici sono rticolti in tre incontri ( prte qulche eccezione): due in clsse, ognuno dell durt mssim di due ore scolstiche uno sul territorio dell durt minim di 3 ore scolstiche (l mttino o l pomeriggio) L uscit obbligtori è progettt in luoghi ll perto ( prte qulche eccezione), quli: ecosistemi nturli (fiume, lgo, bosco, prto, biotopo, ecc.) o ntropici (pese, città, ecc.) spzi ll esterno dell Istituto scolstico: girdino, cortile, scuol In cso di mltempo verrà propost un ttività lterntiv d svolgersi ll interno dell Istituto (ul mgn, lbortori, sloni, ecc.) dell durt minim di 2 ore scolstiche. SCHEDA GENERALE Luogo e modlità di svolgimento In clsse con L Eductore mbientle dell APPA con l presenz obbligtori del docente Metodologi Il percorso formtivo privilegi l metodologi ttiv, prteciptiv ed esperienzile con l obiettivo di ccrescere nuovi SAPERI (reti di modelli) e giungere VALORI tti originre conspevolezz e nuovi comportmenti (sostenibilità mbientle e responsbilità). Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

26 percorsi didttici Acqu Qulità delle cque superficili in Trentino 2. Ecosistem lcustre (solo secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) Ari 3. Inquinmento dell ri. Conoscerlo e monitorrlo per spere come comportrsi 4. Cmbimenti climtici; conoscere, studire, gire 5. NEWS: Inquinmento indoor e rdon Suolo 6. Per un pugno di terr: dove c è suolo c è vit! Biodiversità 7. Prti e pscoli (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) 8. NEWS: Gli ecosistemi, un tesoro d difendere Rifiuti e consumi sostenibili 9. Ecocquisti in Trentino, insieme per fre cquisti conspevoli e produrre meno rifiuti (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) 10. L tvol legger (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) 11. Mi rifiuto! Le quttro erre cs e scuol Energi 12. Energi: fonti lterntive e risprmio energetico (solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) Rdizioni 13. Cellulri? Pino con le onde! (solo clsse V dell primri, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) Rumore 14. Molto rumore per null Crtogrfi 15. Crtogrfi scuol (solo secondri 1, 2 grdo e formzione professionle) Educzione grolimentre 16. Fccimone di cotte e di crude (2 interventi) (solo scuol primri 1 ciclo) 17. Il gusto di spere: il spere del gusto (2 interventi)(solo primri 2 ciclo, secondri 1, 2 grdo e formzione professionle).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

27 Costi L ttività è grtuit. Eventuli spese di trsferimento dell clsse sono crico dell Istituto scolstico. Prenotzioni Entro domenic 16 ottobre 2016 On-line ll indirizzo: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it L ccettzione delle richieste è subordint i seguenti criteri di selezione: distribuzione territorile; ordine cronologico; un sol richiest per clsse Il docente, dopo l chiusur delle prenotzioni, srà contttto dll Eductore mbientle per concordre dt e orri dei tre incontri entro e non oltre il 31 dicembre Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: / IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

28 ACQUA QUALITÀ DELLE ACQUE SUPERFICIALI IN TRENTINO Obiettivo Fr conoscere l qulità delle cque superficili del Trentino, illustrre le ttività di controllo e monitorggio dei corpi idrici e i metodi di rilevmento SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO Primo incontro L cqu vicino noi: gli ecosistemi di cqu dolce in Trentino. Guidti d un gioco con immgini gli lunni scoprirnno le crtteristiche degli hbitt cqutici, lghi, fiumi, e torrenti presenti nel territorio in cui vivono. Chi vive dove? Il gioco prosegue con l ssocizione degli orgnismi cqutici più significtivi l loro hbitt di vit, llo scopo di comprenderne gli dttmenti morfologici ed i ruoli ecologici. Secondo incontro: uscit A second delle finlità si può scegliere un delle seguenti proposte: Scoprimo un ecosistem cqutico. Uscit nei pressi di un ecosistem cqutico per l relizzzione dell ttività sul cmpo di ricerc d mbiente ttrverso un pproccio ludicosensorile e l osservzione guidt degli elementi nturli. Sfri d cqu in città Nell impossibilità d ccedere nei pressi di un mbiente cqutico, si propone l uscit sul territorio in prossimità dell scuol llo scopo di osservre i segni d cqu nturli e rtificili e comprendere l rete di utilizzo di quest risors. Solo in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con il lbortorio Chimic dell cqu in cui si propongono ttività lbortorili con esperimenti e nimzioni che trttno il tem dell molecol dell cqu e delle sue proprietà. PERCORSI DIDATTICI Terzo incontro Chi sporc e chi lv l cqu: riflessioni sugli usi dell cqu ttrverso un gioco con tessere disegnte e suoni reltivi i principli utilizzi. L Crt europe dell cqu e comportmenti conspevoli: gli lunni comprendernno l importnz dell tutel dell cqu livello globle m nche ttrverso le piccole zioni quotidine. Mterili di supporto Puzzle di mppe liquide - Gioco con schede, quiz, immgini crtonte Kit didttico: Biologi dell cqu Kit didttico: Esplorzione sensorile Kit didttico: Sfri d cqu in città Kit didttico: Gli usi dell cqu Crt europe dell cqu e comportmenti conspevoli: schede semplificte Kit didttico: Chimic dell cqu (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

29 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Primo incontro Visione di immgini con il supporto di schede che trttno i seguenti temi: Principli mbienti d cqu in Trentino, biologi degli ecosistemi cqutici, bioindictori delle cque fluvili e lcustri, metodi di monitorggio. Gioco interttivo I semfori dell cqu per costruire ipotesi di comunità biologiche in relzione lle clssi di qulità dei corpi idrici. Secondo incontro: uscit A second delle finlità si può scegliere un delle seguenti proposte: Monitorggio e nlisi di un ecosistem cqutico. Uscit sul cmpo in un mbiente cqutico nturle, identificzione degli orgnismi viventi e dell indice di funzionlità in form semplifict. Visit guidt gli impinti di cptzione e distribuzione dell cqu potbile o l depurtore biologico. Nel cso di impossibilità d ccedere nei pressi di un corpo idrico, si propone l visit i suddetti impinti in collborzione con gli enti di gestione. Solo in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con il lbortorio Chimic dell cqu in cui si propongono ttività lbortorili con esperimenti che trttno il tem dell molecol dell cqu e delle sue proprietà. Terzo incontro Rielborzione dei dti e dell documentzione rccolt nell uscit con crezione di un mpp temtic dell mbiente studito. L Crt europe dell cqu e comportmenti conspevoli: gli lunni comprendernno l importnz dell tutel dell cqu livello globle m nche ttrverso le piccole zioni quotidine. Mterili di supporto Presentzione in Power point Mppe di qulità delle cque superficili Gioco I semfori dell cqu Schede semplificte di rilevmento (IFF e IFP) Kit didttico: Biologi dell cqu Crt europe dell cqu e comportmenti conspevoli: schede semplificte Schede di pprofondimento Kit didttico: Chimic dell cqu (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

30 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro in clsse Pino Tutel delle cque 2015 (PTA) Crtteristiche morfologiche dei corpi idrici e indici ecologici (zonizzzioni longitudinli e trsversli, indici IQM, IFF, IFP) Biocenosi e bioindictori dei corpi idrici (Indice Str_ICMi e Indice ICMi, indice IBE, vlutzione dell componente ittic, osservzione delle mcrofite) Ecosistem fiume, ecosistem lgo e ctene limentri Secondo incontro: uscit A second delle finlità si può scegliere un delle seguenti proposte: Uscit sul cmpo in un mbiente cqutico nturle / determinzione dell indice di funzionlità fluvile o perilcule / identificzione degli orgnismi bioindictori visit guidt gli impinti di cptzione e distribuzione dell cqu potbile o l depurtore biologico in collborzione con gli enti gestori. Solo in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con pprofondimenti rigurdnti l fun ittic tipic dei corsi d cqu e dei lghi trentini e sugli elementi che permettono di vlutre l qulità idromorfologic dei corpi idrici locli in collborzione con il Gurdi Pesc delle Associzioni Pesctori locli. Terzo incontro Rielborzione dti rccolti nell uscit Crezione di un mpp temtic dell ecosistem cqutico nlizzto Inquinmento delle cque e imptto ntropico (con prticolre ttenzione i fitofrmci) Azioni per ridurre il consumo e l inquinmento dell cqu Mterili di supporto Presentzione in Power point Mppe di qulità dei corpi idrici Schede didttiche e di pprofondimento Schede di rilevmento d mbiente semplificte Kit dell idrobiologi Kit ciclo ntropico delle cque Crt ittic del Trentino Sitogrfi di riferimento Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

31 Primo incontro in clsse Pino Tutel delle cque 2015 (PTA) Crtteristiche morfologiche dei corpi idrici (zonizzzioni longitudinli e trsversli, indici IQM, IFF, IFP) Biocenosi e bioindictori dei corpi idrici (Indice Str_ICMi e Indice ICMi, indice IBE, vlutzione dell componente ittic, osservzione delle mcrofite) Comportmenti collettivi e individuli legti l consumo o inquinmento dell risors idric Uscit A second delle finlità si può scegliere un delle seguenti proposte: Uscit sul cmpo in un mbiente cqutico nturle / determinzione dell indice di funzionlità fluvile o perilcule / identificzione degli orgnismi bioindictori visit guidt gli impinti di cptzione e distribuzione dell cqu potbile o l depurtore biologico in collborzione con gli enti gestori. Solo in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con pprofondimenti rigurdnti l fun ittic tipic dei corsi d cqu e dei lghi trentini e sugli elementi che permettono di vlutre l qulità idromorfologic dei corpi idrici locli in collborzione con il Gurdi Pesc delle Associzioni Pesctori locli. Terzo incontro Rielborzione dti rccolti nell uscit Crezione di un mpp temtic dell ecosistem cqutico nlizzto Inquinmento delle cque e imptto ntropico (con prticolre ttenzione i fitofrmci) Azioni per ridurre il consumo e l inquinmento dell cqu Mterili di supporto Presentzione in Power point Mppe di qulità dei corpi idrici Schede didttiche e di pprofondimento Schede di rilevmento d mbiente semplificte Kit dell idrobiologi Kit ciclo ntropico delle cque Crt ittic del Trentino Sitogrfi di riferimento SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

32 ACQUA ECOSISTEMA LACUSTRE Obiettivo Sviluppre le conoscenze di bse sul funzionmento dell ecosistem lgo, sul riconoscimento delle principli specie vegetli e nimli che vivono nei o ttorno i lghi lpini, sui metodi di misurzione e di nlisi delle cque e sugli effetti dei cmbimenti climtici sui lghi lpini. Primo incontro Ecosistem lcustre Fito-depurzione, eutrofizzzione e fotosintesi Importnz del mntenimento delle fsce riprili. Secondo incontro SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Concetti quli: ossigeno, luce, tempertur e sostnze nutritive Circolzione cque del lgo e rimescolmento cque: pporto di nutrienti, livelli di ossigeno e di tempertur lle diverse profondità Pressioni ntropiche, buone prtiche. Terzo incontro: uscit un lgo PERCORSI DIDATTICI Identificzione degli elementi lcustri, cmpionmento dell cqu del lgo, misurzione prmetri, vvistmento nimli, discussione sull pesc. Visione l microscopio dei cmpioni prelevti durnte l uscit. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit o sostituirl con il secondo incontro, l ttività ll esterno potrà essere cmbit con un ttività di visione orgnismi l microscopio ottico e con il videogioco interttivo didttico sui lghi. Mterili di supporto Guid di riconoscimento per studenti Techer s Book Figure mgnetiche Schede di lvoro Lke dventures3d, videogioco interttivo didttico sui lghi. Vligett didttic dell eductore per l ecosistem lcustre: termometro, ossimetro, disco di Secchi Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

33 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Primo incontro Ecosistem lcustre Fito-depurzione, eutrofizzzione e fotosintesi L indice di funzionlità perilcule (IFP). Secondo incontro Concetti quli: ossigeno, luce, tempertur e sostnze nutritive Circolzione cque del lgo e rimescolmento cque: pporto di nutrienti, livelli di ossigeno e di tempertur lle diverse profondità Gli impinti di depurzione, pressioni ntropiche, buone prtiche. Terzo incontro: uscit un lgo Identificzione degli elementi lcustri, cmpionmento dell cqu del lgo, misurzione prmetri, vvistmento nimli, discussione sull pesc. Visione l microscopio dei cmpioni prelevti durnte l uscit. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit o sostituirl con il terzo incontro, l ttività ll esterno potrà essere cmbit con un ttività di visione orgnismi l microscopio ottico. Mterili di supporto Guid di riconoscimento per studenti Techer s Book Figure mgnetiche Schede di lvoro Vligett didttic dell eductore per l ecosistem lcustre: termometro, ossimetro, disco di Secchi L indice di funzionlità perilcule (IFP) Brochure: Berreste l vostr cqu di scrico?.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

34 ARIA OUTDOOR INQUINAMENTO DELL ARIA CONOSCERLO E MONITORARLO PER SAPERE COME COMPORTARSI Obiettivo Fr conoscere l qulità dell ri, i principli fttori di inquinmento outdoor e indoor, le modlità di monitorggio dell ri. Fr cpire come è possibile intervenire per limitre l inquinmento tmosferico complessivo. Primo incontro Strtificzione dell tmosfer L composizione dell ri livello del suolo Il concetto di inquinmento tmosferico Secondo incontro: uscit SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO Spzio urbno esterno: monitorggio e ricerc delle sorgenti di inquinmento tmosferico Cortile dell scuol: llestimento di un piccol stzione rtiginle di monitorggio ri SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, quest srà sostituit con un ttività dimostrtiv sull utilizzo corretto delle stufe domestiche. PERCORSI DIDATTICI Terzo incontro Fonti inquinnti ed effetti sull slute umn e sull mbiente Accenno inquinmento indoor Buone zioni per limitre l inquinmento tmosferico Mterili di supporto Exhibit sull strtificzione dell tmosfer Exhibit interttivo sull composizione dell ri Stzione rtiginle di monitorggio ri (lenzuolo, dischetti cotone e foglio binco lucido) Exhibit interttivo su sorgenti inquinnti Gioco memory sulle buone zioni Schede didttiche Presentzione in Power point Cmer di combustione con mterili di comune utilizzo (in lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

35 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO 2016 Primo incontro Strtificzione dell tmosfer L composizione dell ri livello del suolo Il concetto di inquinmento tmosferico Qulità dell ri in Trentino e ttività di monitorggio svolt dll APPA Secondo incontro: uscit Spzio urbno esterno: ttività di biomonitorggio con i licheni. SOLO in cso di mltempo qulor non fosse possibile posticipre l uscit, quest srà sostituit con un ttività dimostrtiv per fr comprendere il corretto utilizzo delle stufe domestiche Terzo incontro Fonti inquinnti e correlzione con i diversi inquinnti Effetti su slute umn e mbiente Accenno inquinmento indoor (rdon, monossido di crbonio, inquinnti chimici) Buone zioni per limitre l inquinmento tmosferico Mterili di supporto Exhibit sull strtificzione dell tmosfer Exhibit interttivo sull composizione dell ri Kit didttico per monitorggio con licheni Exhibit interttivo su sorgenti inquinnti Gioco memory sulle buone zioni Presentzione in Power point Pittform web per inserimenti dti Cmer di combustione con mterili di comune utilizzo (in lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

36 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro Indgine sull percezione dell inquinmento tmosferico locle Strtificzione dell tmosfer con prticolre riferimento ll ozonosfer L composizione dell ri livello del suolo Il concetto di inquinmento tmosferico e i diversi inquinnti primri Qulità dell ri in Trentino e ttività di monitorggio svolt dll APPA - TN Cenni normtivi Secondo incontro: uscit Spzio urbno esterno: ttività di biomonitorggio con i licheni SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, quest srà sostituit con un ttività dimostrtiv per fr comprendere il corretto utilizzo delle stufe domestiche Terzo incontro Fonti inquinnti e correlzione con i diversi inquinnti Effetti su slute umn e mbiente Accenno inquinmento indoor (rdon, monossido di crbonio, inquinnti chimici) Accenno lle nuove tecnologie d dottre per limitre l inquinmento tmosferico Buone zioni per ridurre le emissioni scuol e nell vit quotidin Mterili di supporto Questionrio sull percezione del inquinmento Bollettino APPA TN sull qulità dell ri Rpporto sullo stto dell mbiente, cpitolo ARIA: ggiornmento Kit didttico per monitorggio con licheni Presentzione in Power point Pittform web per inserimento dti Schede di pprofondimento per gli studenti Sched delle buone zioni Cmer di combustione con mterili di comune utilizzo (in lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

37 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Indgine sull percezione dell inquinmento locle Strtificzione dell tmosfer con prticolre riferimento ll ozonosfer L composizione dell ri livello del suolo Il concetto di inquinmento tmosferico e i diversi inquinnti primri Qulità dell ri in Trentino e ttività di monitorggio svolt dll APPA - TN Cenni normtivi Secondo incontro: uscit Spzio urbno esterno: ttività di biomonitorggio con i licheni e possibile costruzione di un mpp temtic SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, quest srà sostituit con un ttività dimostrtiv sul corretto utilizzo delle stufe domestiche Terzo incontro Fonti inquinnti e correlzione con i diversi inquinnti Effetti su slute umn e mbiente Accenno inquinmento indoor (rdon, monossido di crbonio, inquinnti chimici) Accenno lle nuove tecnologie d dottre per limitre l inquinmento tmosferico Buone zioni per ridurre le emissioni scuol e nell vit quotidin Mterili di supporto Questionrio sull percezione del inquinmento Bollettino APPA - TN sull qulità dell ri Rpporto sullo stto dell mbiente, cpitolo ri: ggiornmento Kit didttico per monitorggio con licheni Presentzione in Power point Pittform web per inserimento dti Schede di pprofondimento per gli studenti Sched delle buone zioni Cmer di combustione con mterili di comune utilizzo (in lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

38 ARIA CAMBIAMENTI CLIMATICI CONOSCERE, STUDIARE, AGIRE Obiettivo Conoscere l problemtic dei cmbimenti climtici livello globle e locle (con riferimento i dti ttuli e lle possibili proiezioni future), l effetto serr, le sorgenti delle emissioni di CO2, le buone prtiche e le strtegie dottte per ridurre l CO2 e gli ltri gs climlternti. Primo incontro: uscit SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO Nel cortile dell scuol: lvoro di gruppo per llestire l stzione meteo in dotzione, conoscere gli elementi che crtterizzno il tempo meteorologico, il clim e il fenomeno dell effetto serr ttrverso lo specifico exhibit in dotzione. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno potrà essere sostituit con il gioco Ccci gli indizi del cmbimento climtico per fr comprendere i possibili effetti dell innlzmento dell tempertur livello globle e locle. Secondo incontro Come è cmbito il clim nel mondo e in Trentino nel tempo Tecniche per studire il clim nel pssto (i crotggi) Riscldmento globle in tto e cuse principli Terzo incontro PERCORSI DIDATTICI Possibili conseguenze del cmbimento climtico nel mondo e in Trentino Buone prtiche per ridurre le emissioni di CO2 cs e scuol Azioni per ridurre le emissioni nell vit quotidin Mterili di supporto Exhibit stzione meteo Exhibit effetto serr Exhibit interttivo sui crotggi Gioco Memory sulle buone zioni Exhibit interttivi sulle conseguenze dei cmbimenti climtici Schede didttiche Power point Pittform web Gioco Ccci gli indizi del cmbimento climtico (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

39 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO 2016 Primo incontro: uscit Nel cortile dell scuol: lvoro di gruppo per llestire l stzione meteo in dotzione, conoscere gli elementi che crtterizzno il tempo meteorologico, il clim e il fenomeno dell effetto serr ttrverso lo specifico exhibit in dotzione. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno può essere sostituit con il gioco Ccci gli indizi del cmbimento climtico per fr comprendere gli effetti dell innlzmento dell tempertur livello globle e locle. Secondo incontro Come è cmbito il clim nel mondo e in Trentino nel tempo Tecniche per studire il clim nel pssto (i crotggi) Riscldmento globle in tto e cuse (con quntificzioni e grfici) Accenno l bilncio climtico Terzo incontro Evidenze dei cmbimenti climtici sulle Alpi Possibili conseguenze del cmbimento climtico nel mondo e in Trentino Buone prtiche per ridurre le emissioni di CO2 cs e scuol Azioni per ridurre le emissioni nell vit quotidin Mterili di supporto Exhibit stzione meteo Exhibit effetto serr Exhibit interttivo sui crotggi Gioco memory sulle buone zioni Exhibit interttivi sulle conseguenze dei cmbimenti climtici Schede didttiche Power point Pittform web Gioco Ccci gli indizi del cmbimento climtico (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

40 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro Indgine sull percezione dei cmbimenti climtici livello globle e locle Clim e tempo meteorologico Vribilità e clim Effetto serr Bilncio climtico Secondo incontro Evidenze sui cmbimenti climtici in Trentino e nel mondo Quntificzione dell umento di tempertur nel mondo e in Trentino Cuse del surriscldmento globle e locle Previsioni future e possibili conseguenze dei cmbimenti climtici in Trentino e nel mondo Terzo incontro: uscit Presso il municipio: incontro con Sindco o Assessore competente per conoscere le zioni intrprese dll Amministrzione comunle per limitre gli effetti dei cmbimenti climtici in sintoni con il Pcchetto dell Unione Europe (Direttiv 2009/29/CE) SOLO nel cso in cui l Amministrzione fosse impossibilitt d ccogliere l clsse, l ttività potrà essere sostituit con il gioco-simulzione Forum locle sui cmbimenti climtici per fr comprendere gli effetti dell innlzmento dell tempertur livello globle e locle. Mterili di supporto Questionrio sull percezione dei cmbimenti climtici Schede didttiche Schede di pprofondimento per gli studenti Sched intervist per Amministrzione Locle Video - interviste Power point Pittform web Gioco-simulzione Forum locle sui cmbimenti climtici (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

41 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Indgine sull percezione dei cmbimenti climtici livello globle e locle Clim e tempo meteorologico Vribilità e clim Effetto serr Bilncio climtico Secondo incontro Evidenze sui cmbimenti climtici in Trentino e nel mondo Quntificzione dell umento di tempertur nel mondo e in Trentino Cuse del surriscldmento globle e locle Previsione future e possibili conseguenze dei cmbimenti climtici in Trentino e nel mondo IPPC e rpporti periodici Terzo incontro: uscit Presso il municipio: incontro con Sindco o Assessore competente per conoscere le zioni intrprese dll Amministrzione comunle (PAES, Pino d Azione per l Energi Sostenibile) per limitre gli effetti dei cmbimenti climtici in sintoni con il Pcchetto dell Unione Europe (Direttiv 2009/29/CE) SOLO nel cso in cui l Amministrzione fosse impossibilitt d ccogliere l clsse, l ttività potrà essere sostituit con il gioco-simulzione Forum locle sui cmbimenti climtici per fr comprendere gli effetti dell innlzmento dell tempertur livello globle e locle. Mterili di supporto Questionrio sull percezione dei cmbimenti climtici Schede didttiche Schede di pprofondimento per gli studenti Sched intervist per Amministrzione Locle Sched ricerc per individure gli sprechi dell Istituto scolstico Video - interviste Power point Pittform web Gioco-simulzione Forum locle sui cmbimenti climtici (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

42 ARIA INDOOR INQUINAMENTO INDOOR E RADON: LA QUALITÀ DELL ARIA A CASA E A SCUOLA Obiettivo Fr conoscere il gs rdon e ltri inquinnti indoor, fornendo buone prtiche per prevenire e limitre l loro presenz in mbiente confinto Primo incontro Concetto di sorgente inquinnte Gli inquinnti indoor SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO Prodotti di utilizzo comune che possono generre inquinmento indoor Indizi per percepire l inquinmento indoor Le polveri sottili in mbiente indoor Secondo incontro Monitorggio dell inquinmento indoor Strumenti di misur Il gs rdon; misurzione del gs rdon in ul Effetti dell inquinmento indoor sull slute umn. Tempo di concentrzione e di esposizione Terzo incontro: uscit PERCORSI DIDATTICI Soprlluogo in diversi mbienti pubblici presenti nelle vicinnze dell scuol per misurre differenti inquinnti indoor e per pprendere le buone prtiche per ridurre l inquinmento indoor. In lterntiv le misurzioni potrnno essere effettute nei locli dell scuol Mterili di supporto Exhibit interttivi Giochi interttivi Rilevtori per il gs rdon, per le polveri sottili in mbiente confinto e per l nidiride crbonic Schede didttiche e di rilevmento Pittform informtic Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

43 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO 2016 Primo incontro Concetto di sorgente inquinnte Gli inquinnti indoor Prodotti di utilizzo comune che possono generre inquinmento indoor Indizi per percepire l inquinmento indoor Secondo incontro Le polveri sottili in mbiente confinto Effetti dell inquinmento indoor sull slute umn Monitorggio dell inquinmento indoor e strumenti di misur Misurzione del gs rdon in ul Misurzione dell formldeide in ul Terzo incontro: uscit Soprlluogo in diversi mbienti pubblici presenti nelle vicinnze dell scuol per misurre differenti inquinnti indoor e per pprendere le buone prtiche per ridurre l inquinmento indoor. In lterntiv le misurzioni potrnno essere effettute nei locli dell scuol Mterili di supporto Exhibit interttivi Giochi interttivi Rilevtori per il gs rdon, per le polveri sottili in mbiente confinto, per l nidiride crbonic, per l formldeide Schede di rilevmento e questionrio di percezione Pittform informtic Audio interviste.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

44 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro Importnz dell qulità dell ri in mbiente confinto Tempo di esposizione e di concentrzione Concetto di sorgente inquinnte Diversi inquinnti indoor Prodotti di utilizzo comune che possono generre inquinmento indoor Accenno gli inquinnti indoor di tipo biologico Secondo incontro Monitorggio dell inquinmento indoor e strumenti di misur Il gs rdon e misurzione in ul Inquinnti di tipo chimico (formldeide e monossido di crbonio) e misurzione di formldeide in ul Effetti dell inquinmento indoor e dei diversi inquinnti sull slute umn Terzo incontro: uscit Soprlluogo in diversi mbienti pubblici presenti nelle vicinnze dell scuol per misurre differenti inquinnti indoor e per pprendere le buone prtiche per ridurre l inquinmento indoor. In lterntiv le misurzioni potrnno essere effettute nei locli dell scuol Mterili di supporto Rilevtori di: gs rdon, polveri sottili per mbiente confinto, nidiride crbonic, formldeide e monossido di crbonio Schede di rilevmento, questionrio di percezione Pittform informtic Audio interviste e video Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

45 Primo incontro SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Importnz dell qulità dell ri in mbiente confinto Tempo di esposizione e di concentrzione Concetto di sorgente inquinnte Gli inquinnti indoor Prodotti di utilizzo comune che possono generre inquinmento indoor Clssificzione degli inquinnti indoor in biologici, fisici e chimici Accenno gli inquinnti indoor di tipo biologico Secondo incontro Inquinnti di tipo fisico Il gs rdon e misurzione in ul Monitorggio dell inquinmento indoor e strumenti di misur Inquinnti di tipo chimico (l formldeide e monossido di crbonio) Misurzioni di formldeide in ul Gli effetti dell inquinmento indoor e dei diversi inquinnti sull slute umn Accenni i riferimenti normtivi Terzo incontro: uscit Soprlluogo in diversi mbienti pubblici presenti nelle vicinnze dell scuol per misurre differenti inquinnti indoor e per pprendere le buone prtiche per ridurre l inquinmento indoor. n lterntiv le misurzioni potrnno essere effettute nei locli dell scuol Mterili di supporto Rilevtori di: gs rdon, polveri sottili in mbiente confinto, nidiride crbonic, formldeide, monossido di crbonio Schede di rilevmento e questionrio di percezione Pittform informtic Audio interviste e video.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

46 SUOLO PER UN PUGNO DI TERRA: DOVE C È SUOLO C È VITA! Obiettivo Conoscere il suolo, identificre i fenomeni fisici e chimici che ne regolno l vit e ne determinno l uso corretto evidenzindo l su importnz come filtro biologico per l mbiente e tutte le ttività umne. Approfondire il tem suolo e gricoltur. Primo incontro Cos è il suolo e come si form Secondo incontro: uscit SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO Nelle immedite vicinnze dell Istituto scolstico rccolt, liber esplorzione e osservzione del suolo SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, srnno proposte delle ttività di pprofondimento sulle componenti del suolo e sulle loro crtteristiche fisiche (gioco delle crte del suolo). PERCORSI DIDATTICI Terzo incontro Un propost scelt: Il suolo è vivo: l componente vegetle (semi e rdici) Il suolo è vivo: l componente nimle (lombrichi e bitnti del suolo) Mterili di supporto Sctol per l esplorzione sensorile Vligi didttic dell terr Sched didttic di cmpgn Schede didttiche di pprofondimento: componente vegetle, nimle e rete trofic Gioco delle crte del suolo (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

47 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO 2016 Primo incontro: uscit Nelle immedite vicinnze dell Istituto scolstico rccolt, liber esplorzione e osservzione del suolo SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, srnno proposte delle ttività di pprofondimento delle componenti e delle proprietà chimico-fisiche del suolo (gioco delle crte del suolo) Secondo incontro Cos è il suolo e come si form Le crtteristiche e le proprietà del suolo Terzo incontro Un propost scelt: Il suolo è vivo: l rete limentre del suolo Gli usi del suolo: dll forest ll utostrd Mterili di supporto Sctol per l esplorzione sensorile Vligi didttic dell terr Sched didttic di cmpgn Schede didttiche di pprofondimento: componente vegetle e nimle Mppe concettuli Sched di verific per unità didttic Gioco delle crte del suolo (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

48 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro: uscit Nelle immedite vicinnze dell Istituto scolstico rccolt, liber esplorzione e osservzione del suolo e del pesggio circostnte. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, srnno proposte delle ttività di pprofondimento sulle crtteristiche e proprietà del suolo. Secondo incontro Cos è il suolo e come si form: equzione di Jenny Anlisi dei cmpioni rccolti durnte l uscit Terzo incontro Un propost scelt: Il suolo è vivo: l rete limentre del suolo e gli imptti del uso gricolo del suolo (fitofrmci) Gli usi del suolo, le bonifiche, le trsformzioni di uso del suolo Mterili di supporto Vligi didttic dell terr Sched didttic di cmpgn Schede didttiche di pprofondimento: componente vegetle e nimle Mppe concettuli Sched di verific per unità didttic Presentzioni in Power point Sitogrfi di riferimento Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

49 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Cos è il suolo e come si form: equzione di Jenny Suoli gricoli e suoli forestli Il ciclo dell mteri orgnic e l fertilità del suolo Secondo incontro: uscit A second delle finlità si può scegliere un delle seguenti lterntive: visit un biodigestore: d rifiuto risors. visit i lbortori di nlisi pedologic dell Fondzione Edmund Mch Sn Michele /A: l tipizzzione dei suoli e l qulità dei prodotti gricoli. visit un ziend gricol locle: qule vlore economico h un suolo e l su fertilità. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit o sostituirl con il terzo incontro, l ttività consisterà nell visione guidt del film Il suolo minccito di Nicol Dll Olio Terzo incontro Il suolo e il suo uso d prte dell uomo: d risors merce di scmbio I sistemi di produzione di cibo (fitofrmci) Mterili di supporto Vligi del suolo Mppe concettuli Presentzioni in Power point Sitogrfi di riferimento Film Il suolo minccito di Nicol Dll Olio (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

50 PRATI E PASCOLI BIODIVERSITÀ Obiettivo Sensibilizzre ll conservzione dell biodiversità, ottenibile nche slvgurdndo scenri pesggistici crtteristici, legti ll cultur e lle trdizioni del luogo Primo incontro SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Spiegzione dell mbiente prto e pscolo Svolgimento dell esperienz prtic L mpp dei prti del pese. Secondo incontro Spiegzione dei diversi prti e l loro origine I diversi utilizzi dei prti e pscoli d prte dell uomo Il mntenimento dei prti e pscoli Concetto di biodiversità in relzione prti e pscoli Spiegzione dell fun crtteristic ed endemic dei prti e pscoli Presentzione ll clsse del lvoro di rilievo fitosociologico d compiere. Terzo incontro: uscit Brevi cenni di botnic ed elementi utili l riconoscimento delle pinte Uscit nel prto individuto vicino scuol e simulzione del rilievo fitosociologico SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con un incontro in clsse dove si nlizzernno lcune specie floristiche crtteristiche dei prti/pscoli dell zon, rccolte ppositmente dll Eductore mbientle PERCORSI DIDATTICI Mterili di supporto Schede di rilevmento Presentzioni in Power point Questionrio fmiglie Sched di clsse Crtin del luogo Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

51 Primo incontro SCUOLA SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Spiegzione dell mbiente di prto e pscolo Svolgimento dell esperienz prtic L mpp dei prti del pese. Spiegzione dei diversi prti e l loro origine Secondo incontro I diversi utilizzi dei prti e pscoli d prte dell uomo Il mntenimento dei prti e pscoli Concetto di biodiversità in relzione prti e pscoli Spiegzione dell fun crtteristic ed endemic dei prti e pscoli Aggiornmento dell crtin dei prti con i dti rccolti di gruppi, inserimento delle informzioni ottenute dl questionrio e reltiv discussione Presentzione ll clsse del lvoro di rilievo fitosociologico d compiere. Terzo incontro: uscit Uscit nel prto individuto vicino scuol per continure l esperienz del rilievo fitosociologico. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con un incontro in clsse dove si nlizzernno lcune specie floristiche crtteristiche dei prti/pscoli dell zon, rccolte ppositmente dll Eductore mbientle Mterili di supporto Schede di rilevmento Presentzione in Power point Questionrio fmiglie Sched di clsse Crtin del luogo.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

52 BIODIVERSITÀ GLI ECOSISTEMI, UN TESORO DA DIFENDERE Obiettivo Fre comprendere cos sono gli ecosistemi e l biodiversità in essi custodit, l loro importnz e le principli cuse di mincci Primo incontro Che cos è un ecosistem Le principli componenti di un ecosistem Come gli ecosistemi sono interconnessi tr loro L importnz dell biodiversità e il suo uso sostenibile Secondo incontro SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO PERCORSI DIDATTICI L evoluzione degli ecosistemi e come essi vengono modificti d oper dell uomo Accenno l concetto di resilienz I corridoi ecologici e l loro importnz Buone prtiche per proteggere gli ecosistemi e l biodiversità Terzo incontro: uscit Uscit sul cmpo per osservre, studire un ecosistem e formulre un giudizio di qulità ecologic. In lterntiv ll uscit costruzione di un erbrio in clsse con pinte già seccte Mterili di supporto Exhibit interttivi Power point Pittform informtic Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

53 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Primo incontro Che cos è un ecosistem Le principli componenti di un ecosistem Come gli ecosistemi sono interconnessi tr di loro Hbitt e nicchi ecologic L importnz dell biodiversità e il suo uso sostenibile Secondo incontro L evoluzione degli ecosistemi e come essi vengono modificti d oper dell uomo Accenno l concetto di resilienz Le specie liene I corridoi ecologici e l loro importnz Buone prtiche per proteggere gli ecosistemi e l biodiversità Terzo incontro: uscit Uscit sul cmpo per osservre, studire un ecosistem e formulre un giudizio di qulità ecologic. Accenno i regolmenti provincili in mteri di specie protette. In lterntiv ll uscit, ttività in clsse con il gioco interttivo Gli hbitt in gioco o I pesi sostenibili Mterili di supporto Exhibit e giochi interttivi Power point e schede didttiche Pittform informtic.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

54 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro Che cos è un ecosistem Le principli componenti di un ecosistem Come gli ecosistemi sono interconnessi tr di loro I pini ltitudinli Gli dttmenti delle specie viventi Hbitt e nicchi ecologic Secondo incontro L importnz dell biodiversità e il suo uso sostenibile I servizi eco sistemici degli ecosistemi L evoluzione degli ecosistemi e come essi vengono modificti d oper dell uomo Accenno l concetto di resilienz e di resistenz I principli pericoli per gli ecosistemi e l biodiversità Le specie liene Corridoi ecologici e l loro importnz Buone prtiche per proteggere gli ecosistemi e l biodiversità Terzo incontro: uscit Uscit sul cmpo per osservre, studire un ecosistem e formulre un giudizio di qulità ecologic. In lterntiv ll uscit, ttività in clsse con il gioco interttivo Gli hbitt in gioco o I pesi sostenibili Mterili di supporto Exhibit e giochi interttivi Power point, questionri di percezione e schede didttiche Pittform informtic Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

55 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Primo incontro Che cos è un ecosistem Le principli componenti di un ecosistem Come gli ecosistemi sono interconnessi tr di loro I pini ltitudinli e gli dttmenti delle specie viventi Hbitt e nicchi ecologic, biodiversità interspecific, intrspecific e pesggistic Accenno l concetto di comunità biologic Secondo incontro L importnz dell biodiversità e il suo uso sostenibile I servizi eco sistemici L evoluzione degli ecosistemi e come essi vengono modificti d oper dell uomo Le successioni dinmiche e il concetto di climx; ccenno l concetto di resilienz e di resistenz I principli pericoli per gli ecosistemi e l biodiversità Le specie liene I corridoi ecologici e l loro importnz Buone prtiche per proteggere gli ecosistemi e l biodiversità Terzo incontro: uscit Uscit sul cmpo per osservre, studire un ecosistem e formulre un giudizio di qulità ecologic. Durnte l uscit potrà essere relizzt l simulzione di un rilievo. Accenno dell regolmentzione giuridic sull conservzione dell biodiversità (direttive, convenzioni) e delle liste rosse IUCN. In lterntiv ll uscit, ttività in clsse con il gioco interttivo Gli hbitt in gioco o I pesi sostenibili Mterili di supporto Giochi interttivi Video, power point Schede didttiche e questionri di percezione Pittform informtic Video, power point Schede didttiche e questionri di percezione Pittform informtic.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

56 ECOACQUISTI IN TRENTINO INSIEME PER FARE ACQUISTI CONSAPEVOLI E PRODURRE MENO RIFIUTI RIFIUTI E CONSUMI SOSTENIBILI Obiettivo Sensibilizzre i temi del consumo sostenibile fornendo indiczioni utili per trsformre un spes trdizionle in un spes ridotto crico ecologico e fr conoscere il progetto dell Provinci utonom di Trento Ecocquisti in Trentino ovvero l ccordo di progrmm siglto nel mggio 2010 tr l Provinci utonom di Trento (PAT) e l Distribuzione Orgnizzt (DO) trentin. Primo incontro SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO FORMAZIONE PROFESSIONALE Qudro generle sull gestione dei rifiuti con prticolre rigurdo i temi del consumo (di prodotti, di mterie prime...) e dell spes Produzione di rifiuti procpite, loro trttmento e corretto smltimento È possibile l pprofondimento di un temtic specific, scelt fr le seguenti: l politic di gestione dei rifiuti urbni in Trentino: cenni storici sui cmbimenti introdotti, ttrverso ricerche bibliogrfiche, interviste, conttti e colloqui con gli enti gestori gli imbllggi e l loro gestione: con il sistem CO.NA.I dll cull ll tomb (LCA); dll produzione degli imbllggi gli impinti di selezione post rccolt differenzit e smltimento lo zino ecologico dei prodotti e l impront ecologic; ciclo di vit ed etichetttur dei prodotti: criteri, significto, norme UNI e mrchio Ecolbel; fre l spes conspevole Ecocquisti Trentino : nlisi dell ccordo stipulto tr PAT e DO (Distribuzione Orgnizzt); zioni obbligtorie e volontrie dell ccordo e loro ricdute positive in termini di riduzione dell produzione dei rifiuti. PERCORSI DIDATTICI Secondo incontro: uscit l supermercto certificto Visit in uno dei supermercti che hnno ottenuto il mrchio Ecocquisti-Trentino. Discussione sull pprovvigionmento delle merci, l gestione delle gicenze, e dei prodotti in scdenz, l distribuzione e il posizionmento delle merci ll interno del punto vendit. Durnte l second prte dell visit l clsse viene divis in due gruppi: prtendo d un list di beni comuni, un gruppo f un spes trdizionle e l ltro un spes sostenibile. In lterntiv ll uscit si propone l simulzione in clsse dell spes. Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

57 Terzo incontro Viene utilizzto per vlutre l spes ftt di 2 gruppi, cercndo in prticolre di osservre il rpporto tr beni cquistti e rifiuti prodotti. Infine, si prov orgnizzre, d un punto di vist comunictivo uniforme, i contenuti che ogni clsse h pprofondito. Mterili Video del percorso didttico Ecocquisti l supermercto - quderno di pprofondimento per consumtori, insegnnti e studenti delle scuole secondrie di secondo grdo e formzione professionle Ecocquisti l supermercto - quderno di pprofondimento per rgzzi di 10 i 15 nni. Il consumo sostenibile - quderno di pprofondimento per consumtori, insegnnti e studenti delle scuole secondrie di secondo grdo e formzione professionle Kit spes sostenibile.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

58 LA TAVOLA LEGGERA RIFIUTI E CONSUMI SOSTENIBILI Obiettivo Fr comprendere come dietro un semplice prnzo o un cen, in fmigli o l ristornte, si nscondono zioni, gesti e scelte che possono vere pesnti ripercussioni nei confronti dell mbiente nel qule vivimo. Un singolo prodotto si trscin spesso dietro un lung sci di rifiuti invisibili, dei quli non ci ccorgimo SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO, FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Attività in gruppi L tvol imbndit con l utilizzo del cestino didttico (contenente il necessrio per preprre l tvol e diversi menù) Compilzione di un specile sched tecnic con cui si potrnno nlizzre e conoscere le specificità dei differenti prodotti di uso e consumo Discussione Secondo incontro Possibilità di pprofondire i seguenti rgomenti: L imptto degli llevmenti intensivi L pressione su specie rischio di estinzione Le food miles L perdit di biodiversità L importnz dei prodotti locli L importnz del biologico L stgionlità dei prodotti Le differenti tecniche di produzione L filier cort Terzo incontro PERCORSI DIDATTICI Anlisi e discussione degli imptti non limentri, riprendendo l sched ssegnzione punteggi del primo incontro Sintetic spiegzione del progetto dell Provinci utonom di Trento per l sostenibilità del comprto ristortivo Ecoristorzione Trentino Illustrzione e spiegzione dell sched di verific semplifict, incentivndo i rgzzi sperimentrl presso un ristornte, gritur o pizzeri Possibilità di fre un spes in un supermercto convenzionto Mterili di supporto Kit didttico L Tvol Legger Presentzioni in Power point Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

59 RIFIUTI E CONSUMI SOSTENIBILI MI RIFIUTO! LE QUATTRO ERRE A CASA E A SCUOLA Obiettivo Prtendo dll informzione sull temtic, il percorso si propone di fr comprendere il ruolo che ognuno di noi h nell produzione e nello smltimento dei rifiuti Primo incontro SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO Cos è un rifiuto? E qunti sono? Cos possimo fre noi? Le 4R: riduzione, riuso, riciclo e recupero Buone prtiche per ridurre i rifiuti Secondo incontro Che fine fnno tutti questi rifiuti? Il ciclo dei mterili Lbortorio dell crt riciclt Terzo incontro: uscit PERCORSI DIDATTICI Visit l CRM di zon o in lterntiv lle isole ecologiche nelle vicinnze dell scuol. In cso di mltempo, o in lterntiv ll uscit, l ttività srà sostituit con un lbortorio di ttività rtistic di costruzione oggetti con mterile di recupero o un ttivit ludico-interttiv. Mterili di supporto Vligi dei rifiuti Schede didttiche Kit del riciclo Oggetti di recupero (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

60 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO 2016 Primo incontro Cos è un rifiuto? E qunti sono? Cos possimo fre noi? Le 4R: riduzione, riuso, riciclo e recupero Buone prtiche per ridurre i rifiuti Secondo incontro Che fine fnno tutti questi rifiuti? Il ciclo dei mterili E dove vnno? Il percorso dei rifiuti in Trentino Terzo incontro: uscit Visit l CRM di zon o in lterntiv un discric o lle isole ecologiche nelle vicinnze dell scuol. In cso di mltempo, o in lterntiv ll uscit, l ttività srà sostituit con un lbortorio di ttività rtistic di costruzione oggetti con mterile di recupero o un ttivit ludico-interttiv. Mterili di supporto Vligi dei rifiuti Schede didttiche Mpp interttiv dei rifiuti in Trentino Kit del riciclo Presentzione interttiv per LIM (Power point nimto) Oggetti di recupero (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

61 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro Definizione di rifiuti: qunti e cos sono Le 4 R: riduzione, riuso, riciclo e recupero Attività prtic sull rccolt differenzit Il ciclo di vit dei mterili e il loro percorso verso lo smltimento Secondo incontro L plstic e l mbiente: inquinmento del suolo e dei mri, l introduzione nell cten limentre Ciclo di vit dei RAEE (rifiuti di pprecchiture elettriche ed elettroniche) e problemi connessi l loro smltimento Quello che vnz in cucin: gli scrti limentri Terzo incontro: uscit Visit gli impinti di smltimento, riciclo e rccolt o ll discric; in lterntiv, pulizi di un prco urbno o di un ltr re urbn. In cso di mltempo, o in lterntiv ll uscit, l ttività srà sostituit con un gioco-simulzione sul tem dei rifiuti o con un ttivit ludico-interttiv. Mterili di supporto Presentzione Power point Mpp interttiv percorso rifiuti in Trentino Kit didttico dei rifiuti Piccolo elettrodomestico d smontre e spezzoni di video Gioco-simulzione sui rifiuti (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

62 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Definizione di rifiuti: qunti e cos sono Le 4 R: riduzione, riuso, riciclo e recupero Attività prtic sull rccolt differenzit Il ciclo di vit dei mterili e il loro percorso verso lo smltimento Secondo incontro L plstic e l mbiente: inquinmento del suolo e dei mri, l introduzione nell cten limentre Ciclo di vit dei RAEE (rifiuti di pprecchiture elettriche ed elettroniche) e problemi connessi l loro smltimento Quello che vnz in cucin: gli scrti limentri Terzo incontro: uscit Visit gli impinti di smltimento, riciclo e rccolt o ll discric; in lterntiv, pulizi di un prco urbno o di un ltr re urbn. In cso di mltempo, o in lterntiv ll uscit, l ttività srà sostituit con un gioco-simulzione sul tem dei rifiuti o con un ttivit ludico-interttiv. Mterili di supporto Presentzione Power point Mpp interttiv percorso rifiuti in Trentino Kit didttico dei rifiuti Piccolo elettrodomestico d smontre e spezzoni di video Gioco-simulzione sui rifiuti (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

63 ENERGIA SOSTENIBILE ENERGIA: FONTI ALTERNATIVE E RISPARMIO ENERGETICO Obiettivo Conoscere i diversi tipi di energi e vlutrne i consumi cs e scuol, dottndo buone prtiche di risprmio energetico. Primo incontro Conoscere i diversi tipi di energi con il gioco Scrtcrbone Secondo incontro SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO SECONDARIA PRIMO GRADO Monitorggio dei consumi energetici dell edificio scolstico con l vligett Energy check Vlutzione delle possibili zioni di risprmio energetico. Terzo incontro: uscit PERCORSI DIDATTICI A scelt, visit un centrle idroelettric, un edificio bsso consumo, un impinto fotovoltico, un centrle biomss o un centrle di teleriscldmento. In cso di mltempo, o in lterntiv ll uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con il lbortorio Energy Trnsformer, per scoprire le diverse fcce dell energi, oppure con il gioco Scrtcrbone. Mterili di supporto Crte Scrtcrbone Kit vligett con vri strumenti di misur (luxmetro, termometro digitle e misurtore di potenz elettric, progrmmtore settimnle, testin termosttic, comprtore di efficienz energetic delle lmpdine) Exhibit dell mostr: Energy Trnsformer: le mille fcce dell energi Gioco Scrtcrbone Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

64 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Cos è l energi Cos sono le fonti rinnovbili e non Secondo incontro Monitorggio dei consumi energetici dell edificio scolstico con l vligett Energy check Possibili zioni di risprmio energetico. Terzo incontro: uscit A scelt, visit un centrle idroelettric, un edificio bsso consumo, un impinto fotovoltico, un centrle biomss o un centrle di teleriscldmento. In cso di mltempo, o in lterntiv ll uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con il lbortorio Energy Trnsformer, per scoprire le diverse fcce dell energi, oppure con il gioco Scrtcrbone. Mterili di supporto Kit vligett con vri strumenti di misur (luxmetro, termometro digitle e misurtore di potenz elettric, progrmmtore settimnle, testin termosttic, comprtore di efficienz energetic delle lmpdine) Exhibit dell mostr: Energy Trnsformer: le mille fcce dell energi Gioco Scrtcrbone.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

65 CELLULARI? PIANO CON LE ONDE! RADIAZIONI Obiettivo Fornire le conoscenze di bse necessrie per comprendere un rgomento di grnde ttulità qule le emissioni di onde elettromgnetiche, nel tenttivo di porre le bsi per un utilizzo conspevole dell tecnologi. In prticolre, l ttenzione è puntt sull uso del telefono cellulre e sulle potenzili conseguenze del suo cttivo utilizzo e/o buso. SCUOLA PRIMARIA (CLASSI V) SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE I vri interventi teorici in clsse srnno corredti d piccoli esperimenti e dimostrzioni prtiche dei diversi rgomenti trttti. Primo incontro A scelt fr questi rgomenti: Diffusione dei telefoni cellulri e loro impiego in diverse situzioni e con diverse funzioni Indgine e rccolt delle bitudini sull utilizzo del telefono cellulre Dimostrzione dell emissione di onde elettromgnetiche d prte del telefono cellulre Cenni sul comportmento delle onde elettromgnetiche in diversi contesti Cenni storici sull scopert dell forz e del cmpo elettrico e mgnetico Concetto di cric elettric in movimento, l pil di Volt Il cmpo mgnetico originto d criche elettriche in movimento L esperienz di Oersted L induzione elettromgnetic, un cmpo mgnetico vribile gener un corrente elettric. L esperienz di Frdy Trsformzione di energi meccnic in energi elettric Interzione dei cmpi elettrico e mgnetico con generzione di un ond elettromgnetic che si propg, nche nel vuoto, trsferendo energi Le onde, crtteristiche e comportmento. Relzione tr frequenz ed energi e fr frequenz e lunghezz d ond. Esempi di fenomeni ondosi nturli, onde nel mre, suono. Anche le onde elettromgnetiche hnno stesse crtteristiche e comportmento Clssificzione delle onde elettromgnetiche, lo spettro elettromgnetico, descrizione semplifict delle crtteristiche di ond e.m. in funzione dell frequenz Distinzione fr sorgenti nturli e sorgenti rtificili. Individuzione delle sorgenti rppresenttive delle vrie gmme dello spettro. Considerzioni sull incremento delle sorgenti rtificili dovuto lle nuove tecnologie e ttività PERCORSI DIDATTICI Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

66 Metodi empirici di rilevmento dei cmpi e delle onde elettromgnetiche Onde elettromgnetiche utili Riconoscimento visivo delle principli sorgenti di cmpi elettrico e mgnetico e di onde elettromgnetiche, loro funzione e diffusione Secondo incontro: uscit Censimento delle sorgenti di cmpi e onde elettromgnetiche ll interno dell edificio scolstico e fuori, nelle zone limitrofe e/o lungo il percorso per rggiungerlo (trlicci, ntenne, ponti rdio, rdr ecc.). Considerzioni su funzioni e diffusione. In prticolre il meccnismo di distribuzione sul territorio dei ponti rdio per telefoni mobile. Terzo incontro Distinzione fr onde ionizznti e non. Concetto di esposizione i cmpi elettromgnetici. Effetti dovuti ll intensità del cmpo e durt dell esposizione. Effetti breve e lungo termine. Alterzioni fisiologiche, probbili e possibili lterzioni ptologiche. Il punto di vist scientifico e le leggende metropolitne. Esempi sbgliti di utilizzo di dispositivi sorgenti di cmpi e onde e.m. con prticolre rigurdo l telefono cellulre. Suggerimenti e buone prtiche per il corretto utilizzo dei dispositivi sorgenti di cmpi e onde e.m. con prticolre rigurdo l telefono cellulre. Riesme dei dti rccolti nel censimento e discussione sull ppliczione delle buone prtiche. Vlutzione del rpporto fr rischi e benefici reltivo ll impiego delle nuove tecnologie fronte dell nlisi dei possibili effetti sull slute. Eventule incontro serle: Su richiest è possibile orgnizzre un incontro informtivo sugli spetti connessi tr uso del cellulre e slute rivolto i genitori con il coinvolgimento di esperti dell PAT Servizio politiche snitrie e per l non utosufficienz e dell Aziend provincile per i servizi snitri. Mterili di supporto Presentzione in Power point Vligett didttic dell Eductore mbientle.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

67 RUMORE MOLTO RUMORE PER NULLA Obiettivo Sensibilizzre le nuove generzioni l tem del rumore, insegnre distinguere il suono di cui non si può fre meno o che può essere prodotto per picere, dl rumore o dl suono eccessivo che può essere non solo fstidioso m nche dnnoso. Primo incontro SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO Indgine sull cpcità percettiv e di riconoscimento di suoni e rumori si nturli che rtificili Cos è il suono, cuse e origini Come si propg il suono Secondo incontro Diversità fr suono e rumore: scolto di suoni e rumori fstidiosi Semplici prove di misurzioni prtiche con il fonometro Modlità di limitzione del rumore Preprzione ll uscit Terzo incontro: uscit PERCORSI DIDATTICI Psseggit sonor nelle vicinnze dell scuol: osservzione del contesto urbno/pesggio, scolto di rumori e suoni, rccolt osservzioni, misurzione con fonometro e compilzione sched di rilevmento. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con un tour virtule che permett, con l usilio di mppe e immgini multimedili, di stimolre osservzioni e deduzioni simili quelle che srebbe stto possibile rccogliere sul cmpo. Mterili di supporto File udio di suoni e rumori Sched didttic e nrrtiv Kit didttico per esperimenti sul suono Fonometro Sched di informzione sull qulità del rumore percepito Sched di trscrizione degli eventi rilevti nel corso dell uscit Sched di pprofondimento per docenti Sequenze di immgini e suoni ssemblti in Power point Tour virtule con mppe e immgini multimedili (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

68 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO 2016 Primo incontro Percezione del rumore: scolto di suoni e rumori che si sentono cs e scuol Riconoscimento di più suoni e rumori sovrpposti Cos è il suono, l su origine, come si propg Secondo incontro Diversità fr suono e rumore: scolto di suoni e rumori fstidiosi Semplici prove di misurzioni prtiche con il fonometro Modlità di limitzione del rumore Buone prtiche di comportmento Preprzione dell uscit Terzo incontro: uscit Psseggit sonor nelle vicinnze dell scuol: osservzione del contesto urbno/pesggio, scolto di rumori e suoni, rccolt osservzioni, misurzione con fonometro e compilzione sched di rilevmento. Rientro in clsse per debriefing del lvoro svolto. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con un tour virtule che permett, con l usilio di mppe e immgini multimedili, di stimolre osservzioni e deduzioni simili quelle che srebbe stto possibile rccogliere sul cmpo. Mterili di supporto File udio di suoni e rumori Sched didttic e nrrtiv Kit didttico per esperimenti sul suono Fonometro Sched di informzione sull qulità del rumore percepito Sched di trscrizione degli eventi rilevti nel corso dell uscit Sched di pprofondimento per docenti Sequenze di immgini e suoni ssemblti in Power point Tour virtule con mppe e immgini multimedili (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

69 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Primo incontro Prim Indgine (sched A) sull percezione del rumore e dei suoni cs e scuol Ascolto e riconoscimento di suoni e rumori Nozioni elementri di custic Cenni elementri di struttur dell orecchio Accenni i dnni di esposizione l rumore Secondo incontro Dnni d rumore e suoni intensi Misurzioni elementri dell intensità sonor Modlità di limitzione del rumore Buone prtiche e precuzioni Preprzione dell uscit Terzo incontro: uscit Psseggit sonor nelle vicinnze dell scuol: osservzione del contesto urbno/pesggio, scolto di rumori e suoni, rccolt osservzioni, misurzione con fonometro e compilzione sched di rilevmento. Rientro in clsse per un debriefing del lvoro svolto e verific del mutto tteggimento nei confronti del fenomeno (sched B). Illustrzione del ruolo specifico di APPA. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con un tour virtule che permett, con l usilio di mppe e immgini multimedili, di stimolre osservzioni e deduzioni simili quelle che srebbe stto possibile rccogliere sul cmpo. Mterili di supporto Sched A per l indgine sull percezione Sched B per l indgine sull percezione Sched di rilevmento dti Kit didttico sull ond sonor Fonometro Sequenze di immgini e suoni ssemblti in Power point Tour virtule con mppe e immgini multimedili (ttività lterntiv ll uscit) Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

70 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Indgine (sched A) sull percezione del rumore e dei suoni cs e scuol Ascolto e riconoscimento di suoni e rumori Nozioni elementri di custic Concetto fisico di rumore Cenni elementri di struttur dell orecchio Accenni i dnni di esposizione l rumore Secondo incontro Dnni d rumore e suoni intensi : dnni fisici e socili Misurzioni dell intensità sonor Contromisure pssive e ttive (suono in controfse) nel settore civile, industrile e dei trsporti Modlità di limitzione del rumore Buone prtiche e precuzioni Preprzione dell uscit Terzo incontro: uscit Psseggit sonor nelle vicinnze dell scuol: osservzione del contesto urbno/pesggio, scolto di rumori e suoni, rccolt osservzioni, misurzione con fonometro e compilzione sched di rilevmento. Rientro in clsse per un debriefing del lvoro svolto e verific del mutto tteggimento nei confronti del fenomeno (sched B). Illustrzione del ruolo specifico di APPA. SOLO in cso di mltempo, qulor non fosse possibile posticipre l uscit, l ttività ll esterno srà sostituit con un tour virtule che permett, con l usilio di mppe e immgini multimedili, di stimolre osservzioni e deduzioni simili quelle che srebbe stto possibile rccogliere sul cmpo. Mterili di supporto Sched A per l indgine sull percezione Kit didttico sull ond sonor Fonometro Sched di rilevmento dti Sched B per l indgine sull percezione Sequenze di immgini e suoni ssemblti in Power point Tour virtule con mppe e immgini multimedili (ttività lterntiv ll uscit).s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

71 CARTOGRAFIA A SCUOLA CARTOGRAFIA Obiettivo Migliorre l cpcità di orientmento e trsmettere le informzioni bse per un corrett lettur delle crte topogrfiche. SCUOLA SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Primo incontro Cenni sull stori dell crtogrfi Principi di orientmento Secondo incontro Lettur di crt tecnic e foto ere; costruzione di un crt temtic Sistemi di proiezione Eventuli ccenni i Sistemi Informtivi Geogrfici e ll uso di sistemi stellitri Terzo incontro: uscit Esercitzione nei pressi dell scuol ll ricerc dei segni dell ntur utili ll orientmento e/o percorso di orientmento con interpretzione dell crtogrfi. Nelle ree extrurbne l uscit potrà essere relizzt dl mese di prile in poi. PERCORSI DIDATTICI Gli incontri sono tenuti dll ing. Mrio Mzzurn Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

72 FACCIAMONE DI COTTE E DI CRUDE EDUCAZIONE AGROALIMENTARE Obiettivo Promuovere un limentzione legt l nostro territorio, equilibrt e sostenibile. Primo incontro Le proprietà nutrizionli degli ortggi I prodotti tipici del nostro territorio SCUOLA PRIMARIA PRIMO CICLO L importnz del rispetto dell stgionlità nell scelt degli ortggi Secondo incontro Il Ristornte dell slute Gli interventi in clsse sono svolti dll dott.ss Frncesc Cesro, dietist dell App PERCORSI DIDATTICI Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

73 IL GUSTO DEL SAPERE, IL SAPERE DEL GUSTO EDUCAZIONE AGROALIMENTARE Obiettivo Fornire i rgzzi un corrett informzione in merito un diet equilibrt e d un sn limentzione. Primo incontro SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO, SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Il corretto concetto di diet equilibrt L diet mediterrne, riconosciut come ptrimonio culturle immterile dell umnità Stile limentre e imptto mbientle. Secondo incontro Stesur di un diet settimnle nutrizionlmente equilibrt Conoscere i prodotti trdizionli e tipici del nostro territorio PERCORSI DIDATTICI Gli interventi in clsse sono svolti dll dott.ss Frncesc Cesro, dietist dell App. Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

74

75 ALFABETO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE AMBIENTE A PICCOLE DOSI L Alfbeto dell sosteniblità mbientle è rticolto in ventitre diverse proposte didttiche, strutturte in minilbortori di educzione mbientle - chimte Pillole di sostenibilità mbientle - che pprofondiscono temi mbientli per insegnre vivere secondo le buon prtiche dell sostenibiità mbientle. Trttno i seguenti temi: chimic mbientle, ri, cqu, rifiuti e consumi sostenibile, energi sostenibile, rdizioni, educzione grolimentre, biodiversità e rumore. Destintri Scuol secondri di primo e secondo grdo, formzione professionle Durt 2 ore scolstiche SCHEDA GENERALE Luogo e modlità di svolgimento In clsse con L Eductore mbientle dell APPA ll presenz obbligtori del docente Metodologi L pproccio eductivo prevede concretezz, interdisciplinrietà e coinvolgimento interttivo Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

76 Pillole di sostenibilità mbientle Acqu Oltre l riv: uno sgurdo lle fsce riprie 2. Gli orgnismi bioindictori nelle cque superficili 3. Gestione sostenibile dell cqu 4. Impront idric Ari 5. L inquinmento tmosferico 6. Qulità dell ri indoor e rdon 7. L combustione dell legn i fini dell qulità dell ri 8. I cmbimenti climtici Biodiversità 9. NEWS: L biodiversià è in pericolo, ecosistemi rischio. 10. NEWS: L terr, un ecosistem finito: rispettimol! Rifiuti e consumi sostenibili 11. Rifiuti questi conosciuti 12. NEWS: L bbndono dei rifiuti è un costo per tutti 13. L spes ecosostenibile 14. Il menù ecosostenibile Energi sostenibile 15. Enercubo per l mbiente 16. L cs risprmio energetico 17. Energi sostenibile, lott i cmbimenti climtici: solo per IV e V delle secondrie 2 grdo Rdizioni 18. Cellulri? Pino con le onde! Chimic Ambientle 19. Fitosnitri e tutel dell mbiente 20. Giù il trucco! Come scegliere i prodotti cosmetici 21. Lvli con l cqu? Levli dll cqu. Imptto mbientle dei detergenti domestici Rumore 22. NEWS: Inquinmento custico Educzione grolimentre 23. Dimmi d dove vieni e ti dirò chi sei.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

77 Costi L ttività è GRATUITA Prenotzioni Entro domenic 16 ottobre 2016 On-line ll indirizzo: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it L ccettzione delle richieste è subordint i seguenti criteri di selezione: distribuzione territorile; ordine cronologico; Il docente, dopo l chiusur delle prenotzioni, srà contttto dll Eductore mbientle per concordre dt e orrio dell incontro entro e non oltre il 31 dicembre Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: / IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

78 ACQUA OLTRE LA RIVA, UNO SGUARDO ALLE FASCE RIPARIE L mbiente fluvile non può essere interpretto e gestito esclusivmente foclizzndo gli studi e l interesse ll mbiente idrico, m occorre tenere in considerzione nche il territorio di più strett pertinenz del fiume e in prticolre le fsce spondli. Sponde integre o in buone condizioni ecologiche complessive, inftti, ssolvono un insostituibile ruolo filtro per l slvgurdi dell qulità dell cqu. Obiettivo Fr comprendere l importnz delle fsce riprie ttorno i fiumi e i lghi Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite Cenni reltivi ll morfologi di fiumi e lghi PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

79 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO 2016 Descrizione ttività L ttività si svolgerà in modo opertivo, simulndo l vlutzione, con reltivo giudizio secondo gli indici di riferimento, di un fsci ripri ttorno un ipotetico fiume e/o lgo. A seguito e introduzione dell ttività prtic verrà ftt un riflessione prtecipt con i rgzzi funzionle d pprofondire e spiegre i seguenti rgomenti: l indice di funzionlità fluvile e perilcule l importnz dell fsci ripri e il suo ruolo ecologico composizione specific e struttur dell fsci ripri nei differenti mbienti gli bitnti dell fsci ripri l ttività di monitorggio dell genzi e l qulità dei corsi d cqu e dei lghi del Trentino Mterile kit didttico per simulre l vlutzione di un ipotetic fsci ripri Power point con immgini di pprofondimento Descrizione ttività L ttività si svolgerà in modo opertivo, simulndo l vlutzione, con reltivo giudizio secondo gli indici di riferimento, di un fsci ripri ttorno un ipotetico fiume e/o lgo. A seguito e introduzione dell ttività prtic verrà ftt un riflessione prtecipt con i rgzzi funzionle d pprofondire e spiegre i seguenti rgomenti: l indice di funzionlità fluvile e perilcule l importnz dell fsci ripri e il suo ruolo ecologico composizione specific e struttur dell fsci ripri nei differenti mbienti le specie liene cenni reltivi ll normtiv vigente l ttività di monitorggio dell genzi e l qulità dei corsi d cqu e dei lghi del Trentino Mterile SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE kit didttico per simulre l vlutzione di un ipotetic fsci ripri Power point con immgini di pprofondimento.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

80 ACQUA GLI ORGANISMI BIOINDICATORI NELLE ACQUE SUPERFICIALI L importnz degli orgnismi bioindictori nel riconoscimento dell qulità delle cque superficili Obiettivo Comprendere l complessità degli ecosistemi cqutici e pplicre i concetti grzie un cso-studio: simulzione di nlisi dell qulità delle cque con mcroinvertebrti. Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività L ttività prevede un prte teoric introduttiv per poi pssre l lvoro gruppi su uno specifico cso-studio: nlisi dell qulità delle cque di un fiume trmite simulzione di cmpionmento di mcroinvertebrti in più stzioni, determinzione degli orgnismi con chive dicotomic semplifict, ttribuzione dell indice di funzionlità fluvile ed elborzione dei dti ottenuti. Nell prte introduttiv verrnno trttti i seguenti rgomenti: ciclo dell cqu e crtteristiche degli ecosistemi cqutici zonzione fluvile pprocci ll nlisi dell qulità delle cque cuse di inquinmento delle cque superficili bioindictori con prticolre riferimento i mcroinvertebrti Conoscenze consiglite ciclo dell cqu cten limentre concetto di inquinnte Mterile SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Power point introduttivo con immgini kit didttico per l simulzione del cmpionmento chivi dicotomiche semplificte tbelle per l ttribuzione dell indice di funzionlità fluvile cmpioni di mcroinvertebrti in lcool per l osservzione e l comprzione Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

81 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività prevede un prte teoric introduttiv per poi pssre l lvoro gruppi su di uno specifico cso-studio: nlisi dell qulità delle cque di un fiume trmite simulzione di cmpionmento di mcroinvertebrti in più stzioni, determinzione degli orgnismi con chive dicotomic, ttribuzione dell indice di funzionlità fluvile ed elborzione dei dti ottenuti. Nell prte introduttiv verrnno trttti i seguenti rgomenti: gli ecosistemi cqutici nelle loro componenti biotiche e biotiche zonzione fluvile longitudinle e trsversle legislzione e metodi per l nlisi dell qulità delle cque cuse principli di inquinmento delle cque superficili bioindictori con prticolre riferimento i mcroinvertebrti Conoscenze consiglite crtteristiche chimico-fisiche dell cqu concetto di ecosistem concetto di inquinnte e di sensibilità gli inquinnti Mterile Power point introduttivo con immgini kit didttico per l simulzione del cmpionmento chivi dicotomiche di vri complessità tbelle per l ttribuzione dell indice di funzionlità fluvile cmpioni di mcroinvertebrti in lcool per l osservzione e l comprzione Ditomee Mcroinvertebrti.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

82 ACQUA GESTIONE SOSTENIBILE DELL ACQUA L intervento informtivo present un descrizione dell mbiente idrico e degli effetti dell imptto che esso subisce per l ttività umn. Descrive le soluzioni più recenti per l su tutel, in bse lle conoscenze ttulmente disponibili cquisite dll normtiv europe e provincile, nche in funzione del cmbimento climtico. Obiettivo Aumentre l conspevolezz dell importnz di un difes dell risors nturle cqu per grntire un qulità idone uno sviluppo sostenibile. Fornire un pnorm dei diversi mestieri e professionlità che intergiscono nel cmpo dell tutel dell cqu. Durt Due ore scolstiche Reltore dott.ss Chir Defrncesco, ex dirigente del Settore tecnico per l tutel dell mbiente dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente, h mturto un conoscenz delle temtiche trttte e un vst esperienz nel cmpo delle ttività formtive/informtive. PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

83 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO clssi IV e V 2016 Descrizione ttività L ttività h crttere informtivo e fornisce cenni sui seguenti rgomenti: Ciclo dell cqu e clim, un po di stori e il futuro Crtteristiche delle cque potbili e di blnezione; qulità mbientle di fiumi, lghi e cque sotterrnee Acqu e scrichi civili e industrili: effetti sull mbiente, tecnologi, prevenzione e utorizzzioni Acqu e idroelettrico: vntggi e svntggi dell utilizzo dell cqu per uso idroelettrico e orientmenti per un uso sostenibile Acqu e gricoltur: uso e precuzioni per l slvgurdi delle cque superficili e sotterrnee Monitorggio e controllo servizio del mntenimento di un bene comune Mterile presentzione Power point con immgini di pprofondimento Not: Verrnno utilizzti esempi e dti trtti dll reltà locle. Il progrmm è modificbile su richiest del docente.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

84 IMPRONTA IDRICA ACQUA L impront idric è un indictore del consumo di cqu dolce, che include si l uso diretto che indiretto (cqu virtule) di cqu d prte di un consumtore o di un produttore. Obiettivo Fr conoscere l utilizzo domestico dell cqu e il fbbisogno idrico specifico di differenti beni di consumo, in prticolre dei prodotti limentri. Individure gli stili di vit e i legmi esistenti tr il consumo di cqu in un luogo e gli imptti sui sistemi di molti ltri luoghi del Pinet Durt Due ore scolstiche PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

85 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Descrizione ttività L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini e video funzionli d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: il ciclo dell cqu LCA e cqu virtule, il flusso nscosto nell inter cten di pprovvigionmento impront idric e stili di vit Mterile test per clcolre l impront idric degli/lle lunni/e Power point Descrizione ttività L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini e video funzionli d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: il ciclo dell cqu impront idric e scomposizione nei tre indictori: cqu verde, blu e grigi LCA e cqu virtule, il flusso nscosto nell inter cten di pprovvigionmento impront idric e stili di vit Mterile test per clcolre l impront idric degli/lle lunni/e Power point stto ecologico delle cque superficili in Trentino SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

86 ARIA L INQUINAMENTO ATMOSFERICO L inquinmento tmosferico è un delle emergenze mbientli più sentite l giorno d oggi per le notevoli ripercussioni snitrie e mbientli che comport. Obiettivo Fre comprendere il fenomeno dell inquinmento tmosferico, con rifermento lle differenti sorgenti e i diversi effetti su scl locle e globle Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini montte su ppt funzionle d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: l strtificzione dell tmosfer il concetto di inquinmento (un prim definizione) inquinnti primri e secondri i principli inquinnti dell ri (polveri sottili, ossidi di zoto, ozono, ecc.) le diverse sorgenti di inquinmento effetti dei diversi inquinnti sull slute e l mbiente il sistem di monitorggio dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente d locle globle, uno sgurdo i problemi su lrg scl legti ll inquinmento tmosferico (piogge cide, effetto serr) riflessione sulle buone prtiche d dottre Conoscenze consiglite lcuni gs presenti nell tmosfer (ossigeno, nidride crbonic, zoto) conoscenz dell effetto serr e dell ozonosfer Mterile SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Power point video gioco prtico sull strtificzione dell tmosfer sito internet dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

87 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini montte su ppt funzionle d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: il concetto di inquinmento inquinnti primri e secondri i principli inquinnti dell ri (polveri sottili, ossidi di zoto, ozono, ecc.), con specifiche chimiche le diverse sorgenti di inquinmento effetti dei diversi inquinnti sull slute e l mbiente il sistem di monitorggio dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente e il sistem di monitorggio nzionle i limiti normtivi e il concetto di sogli d locle globle, uno sgurdo i problemi su lrg scl legti ll inquinmento tmosferico Conoscenze consiglite l strtificzione dell tmosfer l composizione dell troposfer Mterile Power point sito internet dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente video Polveri tmosferiche viste l microscopio ottico.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

88 QUALITÀ DELL ARIA INDOOR E RADON ARIA In cs, in clsse, in ufficio, gli inquinnti dell ri indoor superno tlvolt quelli dell ri outdoor. Un delle sorgenti fisiche più importnti è il rdon, un gs rdiottivo nturle, incolore, inspore, inodore, estremmente voltile. L Orgnizzzione Mondile dell Snità (WHO), ttrverso l Agenzi Internzionle per l Ricerc sul Cncro (IARC), h clssificto il Rdon l second cus di tumore polmonre, dopo il fumo. Obiettivo Portre conoscenz delle problemtiche connesse ll inquinmento indoor con prticolre specificità per il gs rdon. Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Durnte un discussione prtecipt e l relizzzione di diverse misurzioni con gli strumenti tecnici in dotzione verrnno sviluppti i seguenti rgomenti: il gs rdon, origine e problemtiche per l slute l importnz dell prevenzione concetto di sogli, tempo di esposizione e concentrzione il monossido di crbonio l formldeide e ltri inquinnti chimici buone prtiche per limitre l inquinmento indoor ed eliminre le cttive bitudini Conoscenze consiglite l rdiottività il decdimento rdiottivo PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Mterile questionrio introduttivo di percezione misurtore di gs rdon misurtore di formldeide misurtore di monossido di crbonio Power point con immgini di pprofondimento Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

89 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività Durnte un discussione prtecipt e l relizzzione di diverse misurzioni con gli strumenti tecnici in dotzione verrnno sviluppti i seguenti rgomenti: il gs rdon, origine e problemtiche per l slute il gs rdon, prevenzione e soluzioni esistenti per risnre gli mbienti contminti concetto di sogli, tempo di esposizione e concentrzione il monossido di crbonio l formldeide e ltri inquinnti chimici limiti e riferimenti normtivi buone prtiche per limitre l inquinmento indoor Conoscenze consiglite l rdiottività gli isotopi il decdimento rdiottivo Mterile questionrio introduttivo di percezione misurtore di gs rdon misurtore di formldeide misurtore di monossido di crbonio Power point con immgini di pprofondimento.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

90 ARIA LA COMBUSTIONE DELLA LEGNA AI FINI DELLA QUALITÀ DELL ARIA Spesso l utilizzo del riscldmento legn trmite stufe e cucine economiche è pplicto in modo improprio per eliminre rifiuti domestici, con conseguenze negtive per l mbiente e per l slute umn. Il Rpporto Ocse-Oms Economic cost of the helth impct of ir pollution in Europe, fferm inftti che l combustione domestic di biomsse è clssifict (con il trsporto su strd) come un delle due principli fonti settorili dell imptto sull slute dell inquinmento tmosferico. Obiettivo Fr comprendere l importnz di utilizzre l legn in modo corretto e le conseguenze ssocite un cttivo utilizzo delle stufe e dei cmini Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite l nidride crbonic e il suo ciclo principi generli di inquinmento dell ri e lcuni inquinnti PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

91 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO 2016 Descrizione ttività L ttività, sotto form di dilogo prtecipto e simulzioni prtiche, srà funzionle d pprofondire e sviluppre i seguenti rgomenti: vntggi e svntggi dell utilizzo delle stufe legn e dei cmini l corrett stgiontur dell legn i diversi tipi di legn (confronto) i diversi inquinnti che si sprigionno d cttive combustioni le polveri tmosferiche mnutenzione dell cnn fumri buoni consigli e suggerimenti per un corretto utilizzo dell impinto Mterile questionrio introduttivo di percezione kit didttico per simulre un corrett ccensione nell cmer di combustione Power point con immgini di pprofondimento video PAT Descrizione ttività L ttività, sotto form di dilogo prtecipto e simulzioni prtiche, srà funzionle d pprofondire e sviluppre i seguenti rgomenti: confronto tr i diversi combustibili vntggi e svntggi dell utilizzo delle stufe legn e dei cmini l corrett stgiontur i diversi tipi di legn (confronto) i diversi inquinnti che si sprigionno d cttive combustioni polveri tmosferiche IPA diossine metlli pesnti riferimenti normtivi il rendimento di differenti impinti mnutenzione dell cnn fumri buoni consigli e suggerimenti per un corretto utilizzo dell impinto Mterile kit didttico per simulre un corrett ccensione nell cmer di combustione Power point con immgini di pprofondimento Video PAT SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

92 ARIA I CAMBIAMENTI CLIMATICI I vistosi effetti del cmbimento climtico ci impongono di cmbire su vst scl il modello energetico e di dottre opportune scelte e comportmenti quotidini (mobilità sostenibile, ecc.) Obiettivo Fr comprendere i possibili effetti legti l surriscldmento globle discutendo sulle cuse e le soluzioni Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini e video funzionle d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: il clim del pssto incremento dell concentrzione di CO2 nel tempo e correlzione con l impiego dei combustibili fossili evidenze del surriscldmento globle e suoi effetti i possibili scenri futuri secondo l IPCC linee guid dell Unione Europe riflessione sulle buone prtiche d dottre Conoscenze consiglite l tmosfer e l su composizione l nidride crbonic Mterile PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE questionrio di percezione exhibit esplictivo sull effetto serr Power point con immgini e fotoconfronto video possibilità di intervist con un mministrtore del proprio comune di riferimento Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

93 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini, video e lettur di documenti tecnici funzionli d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: il clim del pssto, sue vrizioni e metodi di studio incremento dell concentrzione di CO2 nel tempo e correlzione con l impiego dei combustibili fossili (nlisi quntittive) evidenze del surriscldmento globle e suoi effetti su scl globle e locle il V rpporto dell IPCC i possibili scenri futuri e i modelli di previsione l direttiv dell Unione Europe gli impegni concreti dottti livello locle e globle Conoscenze consiglite l tmosfer, l su composizione e il suo funzionmento i diversi gs d effetto serr Mterile V rpporto dell IPCC Power point con immgini e fotoconfronto video possibilità di intervist con un mministrtore del proprio comune di riferimento Riduzione dei ghiccii sulle Alpi.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

94 BIODIVERSITÀ BIODIVERSITÀ IN PERICOLO ECOSISTEMI A RISCHIO Alcuni scienziti hnno previsto che per l fine del secolo potrebbero essere in pericolo di scomprs circ il 50% dell flor e dell fun terrestre e per questo si prl di possibile sest estinzione. Tutti i vegetli e gli nimli hnno un ruolo ben definito nei rispettivi mbienti e fr loro si creno legmi ed equilibri complessi, così qundo un specie scompre è in pericolo tutt l cten vivente di cui f prte. Il ritmo con cui si stnno estinguendo le specie non è nturle m è custo dll uomo con le sue zioni, come l uso non sostenibile delle risorse, l introduzione di specie liene, le fonti inquinnti, l deforestzione e tnte ltre. Frenre l perdit di biodiversità è un delle sfide più grndi d ffrontre del nostro secolo. Obiettivo umentre l conoscenz e l conspevolezz del rischio di perdità dell biodiversità per rendere efficce l impegno in tem di conservzione fre comprendere l importnz dell biodiversità e degli ecosistemi, i sottili equilibri che li governno e per qule motivo sino oggi in pericolo Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini per ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: concetti generli sugli ecosistemi e l biodiversità i pini ltitudinli e gli dttmenti delle specie viventi l importnz dell biodiversità e i servizi eco sistemici le lterzioni degli ecosistemi le principli mincce per gli ecosistemi e l biodiversità le specie liene i corridoi ecologici ccenno lle principli direttive e convenzioni in mteri di protezione e conservzione dell ntur Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

95 Conoscenze consiglite 2016 concetto di specie sistemtic botnic e nimle di bse conoscenz geogrfic del Trentino di bse Mterile power point con immgini esplictive exhibit interttivi schede didttiche questionri di percezione Descrizione ttività L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini per ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: concetti generli sugli ecosistemi e l biodiversità i pini ltitudinli e gli dttmenti delle specie viventi l importnz dell biodiversità e i servizi eco sistemici le principli mincce per gli ecosistemi e l biodiversità le specie liene i corridoi ecologici le liste rosse e lo IUCN le principli direttive e convenzioni in mteri di protezione e conservzione dell ntur Conoscenze consiglite concetto di specie sistemtic botnic e nimle di bse conoscenz geogrfic del Trentino di bse cos si intende per specie protett Mterile power point con immgini esplictive video questionrio di percezione schede didttiche documenti tecnici di tipo normtivo SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

96 BIODIVERSITÀ LA TERRA, UN ECOSISTEMA FINITO: RISPETTIAMOLA! Per l prim volt nell stori dell Terr, un singol specie, l uomo, gisce come forz evolutiv prevlente, tentndo di dttre sé l mbiente. L uomo è dunque ttore primrio dei cmbimenti globli e ne detiene l responsbilità. Ciò pone sfide tnto difficili, qunto stimolnti per ffrontre l Antropocene, quest fse senz precedenti nell stori dell terr dll qule dovrnno prirsi nuovi scenri. Obiettivo ccrescere l conspevolezz e l necessità di tutelre il pinet terr e le sue risorse fr comprendere che l terr è un ecosistem finito e come si indispensbile non sovrsfruttre le risorse nturli che bbimo disposizione Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini per ffrontre i seguenti rgomenti : le risorse nturli presenti nei nostri oggetti d uso comune l importnz delle diverse risorse nturli gli imptti mbientli d prelievo delle risorse nturli l esurimento delle diverse risorse nturli (petrolio, minerli, ecc) l disloczione non uniforme delle diverse risorse nturli i limiti del nostro pinet buone prtiche e buoni comportmenti d dottre Conoscenze consiglite PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE concetto di risors nturle concetto di ciclo di vit concetto di risors rinnovbile e non rinnovbile geogrfi di bse, reltiv ll disloczione dei diversi continenti e delle nzioni Mterile video power point con immgini esplictive exhibit interttivi schede didttiche Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

97 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini per ffrontre i seguenti rgomenti: le risorse nturli presenti nei nostri oggetti d uso comune l importnz delle diverse risorse nturli come vengono utilizzti lcuni elementi dell tvol periodic gli imptti mbientli d prelievo delle risorse nturli l esurimento delle diverse risorse nturli (petrolio, minerli, suolo) l disloczione non uniforme delle diverse risorse nturli i limiti del nostro pinet buone prtiche e buoni comportmenti d dottre Conoscenze richieste concetto di risors nturle concetto di ciclo di vit concetto di risors rinnovbile e non rinnovbile geogrfi di bse, reltiv ll disloczione dei diversi continenti e delle nzioni chimic di bse reltiv i differenti elementi dell crost terrestre e gli elementi dell tvol periodic Mterile video power point con immgini esplictive exhibit interttivi schede didttiche.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

98 RIFIUTI E CONSUMI SOSTENIBILI RIFIUTI: QUESTI CONOSCIUTI! Verso un economi circolre bst sul recupero degli scrti, provenienti d cicli produttivi diversi, per produrre mterie prime seconde con cui fbbricre ltri beni d immettere sul mercto (un esempio concreto di questo nuovo concetto economico è dto dll Blue Economy, strtegi sviluppt dll imprenditore economist Gunter Puli). Obiettivo Fr comprendere il problem dell produzione e dello smltimento dei rifiuti, conoscere cos ccde i rifiuti differenziti e quelli indifferenziti, rgionre rigurdo ll responsbilità di ciscuno di noi nel contenere il problem Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività ltern momenti di spiegzione prtecipt ll visione di filmti (cos succede i rifiuti che vengono differenziti) per concludersi con un gioco squdre sull rccolt differenzit. Le temtiche trttte srnno le seguenti: d dove vengono i rifiuti: un problem recente collegto llo stile di vit dove finiscono i rifiuti: riutilizzo, riciclo (video), discriche e inceneritori problemtiche legte llo smltimento dei rifiuti cos possimo fre nel quotidino: buone prtiche e rccolt differenzit Conoscenze consiglite relzione cus-effetto concetto di inquinnte e inquinmento Mterile PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Power point con immgini video kit per il gioco squdre sull differenzit Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

99 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività ltern momenti di spiegzione prtecipt ll visione di filmti (cos succede i rifiuti che vengono differenziti) per concludersi con un gioco squdre sull rccolt differenzit. Le temtiche trttte srnno le seguenti: d dove vengono i rifiuti: un problem recente collegto llo stile di vit dove finiscono i rifiuti: riutilizzo, riciclo (video), discriche e inceneritori i diversi mterili e il loro recupero trmite il riutilizzo e l differenzit problemtiche legte llo smltimento dei rifiuti cos possimo fre nel quotidino: buone prtiche e rccolt differenzit Conoscenze consiglite concetto di sistem concetto di inquinnte e inquinmento conoscenze bse sui mterili Mterile Power point con immgini video kit per il gioco squdre sull differenzit.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

100 RIFIUTI E CONSUMI SOSTENIBILI L ABBANDONO DEI RIFIUTI È UN COSTO PER TUTTI Obiettivo Rendere conspevoli dell imptto si mbientle che economico dell bbndono dei rifiuti e stimolre comportmenti più responsbili Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività è bst sull utilizzo di strumenti cross-medili interttivi e non (immgini, video, quiz), e trtt i seguenti rgomenti: excursus sui rifiuti e sul loro imptto mbientle livello locle e globle esme del problem dell bbndono dei rifiuti, cuse e conseguenze livello mbientle, socile ed economico pprofondimento del littering, l diffus bitudine di gettre terr piccoli rifiuti strtegie per l riduzione dell bbndono dei rifiuti, riflessioni e proposte Conoscenze consiglite Clssificzione dei rifiuti e ciclo di vit dei mterili più rppresenttivi. Conspevolezz dell correlzione tr l gestione dei rifiuti e l slvgurdi dell mbiente Mterile PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PC e proiettore oppure LIM conness ll rete Quiz crd solo in cso di mnct connessione internet Chivett usb per presentzione offline Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

101 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività è bst sull utilizzo di strumenti cross-medili interttivi e non (immgini, video, quiz), e trtt i seguenti rgomenti: bbndono dei rifiuti e normtiv di riferimento (cenni) indgini, sttistiche e costi del littering in Trentino, in Itli e nel mondo psicologi socile e meccnismi di emulzione in situzioni di degrdo urbno e mbientle strtegie per l riduzione dell bbndono dei rifiuti, riflessioni e proposte Conoscenze consiglite Clssificzione dei rifiuti e ciclo di vit dei mterili più rppresenttivi Conspevolezz dell correlzione tr l gestione dei rifiuti e l slvgurdi dell mbiente Bsi di sttistic e di sociologi dei consumi Mterile PC e proiettore oppure LIM conness ll rete Quiz crd solo in cso di mnct connessione internet Chivett usb per presentzione offline.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

102 RIFIUTI E CONSUMI SOSTENIBILI LA SPESA ECOSOSTENIBILE L mbiente si protegge nche col giusto tteggimento qundo il consumtore si trov dvnti gli scffli di un supermercto. Obiettivo Fr comprendere come effetture un spes minore imptto mbientle Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite Concetto di biologico Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività, seguito di un simulzione prtic volt effetture un ipotetic spes, si svolge in modo prtecipto con i rgzzi sull bse di qunto cquistto. Verrnno pprofonditi i seguenti rgomenti: l produzione di rifiuti (dti quntittivi) i diversi imbllggi (loro ntur e recupero) l individuzione dei mrchi di certificzione sulle etichette (biologico, fir trde, friend of se, ecolbel, PEFC, FSC, ecc) km 0 stgionlità olio di plm il progetto provincile ecocquisti Mterile kit per simulre un spes l supermercto exhibit interttivo sull stgionlità di frutt e verdur PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

103 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività, seguito di un simulzione prtic volt effetture un ipotetic spes, si svolge in modo prtecipto con i rgzzi sull bse di qunto cquistto. Verrnno pprofonditi i seguenti rgomenti: l produzione di rifiuti (dti quntittivi) i diversi imbllggi (loro ntur e recupero) le certificzioni mbientli di terz prte l individuzione dei mrchi di certificzione sulle etichette (biologico, fir trde, friend of se, ecolbel, ecc) food miles olio di plm il progetto provincile ecocquisti e il ruolo dei verifictori Mterile kit per simulre un spes l supermercto documenti tecnici reltivi l progetto ecocquisti (disciplinre, elenco zioni) Power point e sito internet food miles Mrchi di sostenibilità mbientle.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

104 RIFIUTI E CONSUMI SOSTENIBILI IL MENÙ ECOSOSTENIBILE Un piccolo gesto di grndi effetti: come l scelt del menù di un cen o di un prnzo può incidere sull qulità dell mbiente. Obiettivo Fr comprendere i possibili imptti mbientli che si nscondono dietro l scelt degli limenti Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite concetto di stgionlità concetto di km 0 concetto di biologico Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO A seguito di un simulzione prtic funzionle crere un ipotetico menù verrà ftt un riflessione prtecipt con i rgzzi sull bse delle scelte effettute funzionle d pprofondire e i seguenti rgomenti: l impront idric food miles tecniche di coltivzione consumo di specie minccite metodi di prelievo impttnti sfruttmento socile riflessioni sugli llevmenti confronto tr pirmide mbientle e pirmide limentre il cso delle plme d olio il progetto provincile Ecoristorzione Mterile kit didttico per simulre l scelt di un possibile menù Power point con immgini di pprofondimento PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

105 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività A seguito di un simulzione prtic funzionle crere un ipotetico menù verrà ftt un riflessione prtecipt con i rgzzi sull bse delle scelte effettute funzionle d pprofondire e i seguenti rgomenti: l impront idric crbon footprint food miles tecniche di coltivzione consumo di specie minccite metodi di prelievo impttnti sfruttmento socile riflessioni sugli llevmenti confronto tr pirmide mbientle e pirmide limentre il cso delle plme d olio il progetto provincile Ecoristorzione Mterile kit didttico per simulre l scelt di un possibile menù Power point con immgini di pprofondimento.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

106 ENERGIA SOSTENIBILE ENERCUBO PER L AMBIENTE L Enercubo è un contenitore di sorprese, l suo interno sono custoditi un ventin di semplici oggetti riposti in tre cssetti: il primo ci permette di compiere esperimenti utilizzndo l energi solre, il secondo spieg i fenomeni elettrici e l loro ntur, il terzo ci permette di giocre con lcuni principi di meccnic clssic. Durt Due ore scolstiche Obiettivo SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO comprendere lcune leggi fondmentli dell ntur verificre le innumerevoli trsformzioni energetiche legte i fenomeni più insoliti ssumere tteggimenti e comportmenti più in line con l sostenibilità Descrizione ttività L ttività deve vere un crttere il più possibile prtecipto. Gli rgomenti trttti sono i seguenti: brin storming sull energi esperimenti con gli exhibit dell enercubo l uomo e l energi energie rinnovbili e non rinnovbili difetti delle fonti fossili Mterile PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE enercubo Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

107 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Obiettivo pprendere lcune leggi fondmentli che descrivono l ntur fisic dell energi e comprendere l totle dipendenz dell società modern d quest cpire i legmi tr energi e lcuni spetti dell reltà quli l inquinmento, il surriscldmento globle, le differenze tr nord e sud del mondo, i conflitti. Descrizione ttività L ttività deve vere un crttere il più possibile prtecipto. Gli rgomenti trttti sono i seguenti: brin storming esperimenti con gli exhibit dell enercubo energi in ntur l uomo e l energi energie rinnovbili e non rinnovbili difetti delle fonti fossili Conoscenze consiglite l tomo e l nidride crbonic Mterile enercubo Enercubo.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

108 ENERGIA SOSTENIBILE LA CASA A RISPARMIO ENERGETICO Uno degli mbiti in cui si possono pplicre tecnologie innovtive per il risprmio e l efficienz energetic è l edificio bittivo. Durt Due ore scolstiche Obiettivo SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Apprendere le tecnologie e le forme rchitettoniche ottimli che costituiscono gli edifici pssivi e bsso imptto mbientle, nonché il concetto di certificzione energetic e sostenibilità di un edificio. Descrizione ttività L ttività deve vere un crttere il più possibile prtecipto. Gli rgomenti trttti sono i seguenti: lvoro gruppi: come dev essere l cs dei miei sogni nlisi degli elementi emersi dl lvoro di gruppo comportmento energetico delle cse ideli edilizi e consumo energetico descrizione delle tecnologie per il risprmio energetico l certificzione energetic Mterile Modellino dell cs risprmio energetico Power point PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

109 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Obiettivo comprendere il ruolo dell edilizi nel consumo di risorse e di energi pprendere gli mbiti di consumo ll interno di un bitzione, le tecnologie del risprmio energetico, il concetto di certificzione energetic e sostenibilità di un edificio Descrizione ttività L ttività deve vere un crttere il più possibile prtecipto. Gli rgomenti trttti sono i seguenti: lvoro gruppi: come dev essere l cs dei miei sogni nlisi degli elementi emersi dl lvoro di gruppo comportmento energetico delle cse ideli edilizi e consumo energetico direttive europee in mbito di risprmio energetico in edilizi descrizione delle tecnologie per il risprmio energetico l certificzione energetic Mterile Modellino dell cs risprmio energetico Power point Modello cs risprmio energetico.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

110 ENERGIA SOSTENIBILE ENERGIA SOSTENIBILE LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI I recenti ccordi di Prigi firmti d pressoché tutti gli Stti del mondo comporterà l condivisione di obiettivi mbiziosi e un ccelerzione nell lott i cmbimenti climtici. L intervento informtivo proposto h l obiettivo di fr comprendere i dettgli del problem dei cmbimenti climtici, con un focus specifico sui temi energetici, illustrndone le cuse e i possibili rimedi per limitre l crescit dell tempertur dell tmosfer. In prticolre, ove il Comune in cui h sede l Istituto scolstico h ttivto l impegno, si illustrerà il Ptto dei Sindci e le zioni specifiche sull energi ivi previste. Obiettivo Aumentre l conspevolezz sulle cuse e sui rimedi i cmbimenti climtici. Durt Due ore scolstiche, estensibili in funzione delle esigenze didttiche previo confronto con i docenti di riferimento. Reltore rch. Gicomo Crlino, ex dirigente del Sevizio Energi dell Provinci Autonom di Trento, h mturto un profond conoscenz delle temtiche trttte e un vst esperienz nel cmpo delle ttività formtive/informtive. Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO clssi VI e V L ttività h crttere informtivo e tocc i seguenti rgomenti: Cenni sull stori dell energi e dei consumi; Consumi energetici lle vrie scle, emissioni di gs climlternti, rischi connessi; Obiettivi di riduzione delle emissioni e dell crescit di tempertur, strtegie di intervento nel settore energetico; Riferimenti prtici gli strumenti normtivi e regolmentri i vri livelli (europeo, nzionle, provincile, comunle); Esempi di csi di successo. PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Not: Il reltore è disponibile orgnizzre visite guidte presso impinti significtivi del territorio in ccordo con il docente. Mterile Presentzioni Power Point Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

111 RADIAZIONI CELLULARI? PIANO CON LE ONDE! L mssicci diffusione dell comuniczione mobile pone inquietnti interrogtivi rigurdo le conseguenze lungo termine sull slute degli utenti Obiettivo fr cpire il funzionmento del cellulre e il concetto di ond elettromgnetic sensibilizzre ll uso corretto e conspevole dei dispositivi elettronici di comuniczione per prevenire rischi per l slute modlità di utilizzo dei cellulri intelligenti : il fenomeno socile, l comuniczione virtule Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite Struttur dell tomo Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività si svolge coinvolgendo in modo prtecipto i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini, d video, dl questionrio sull utilizzo del cellulre e dll lettur di documenti tecnici per ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: il cellulre: fenomeno culturle e socile spetti mbientli e umni: il coltn e le terre rre bitudini di utilizzo i selfies onde elettromgnetiche: cos sono, come funzionno, effetto risonnz esperimenti Mterile Power point vligi esperimenti PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

112 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività si svolge coinvolgendo in modo prtecipto i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini, video e lettur di documenti tecnici funzionli d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: il cellulre: fenomeno culturle e socile spetti mbientli e umni: il coltn e le terre rre bitudini di utilizzo i selfies onde elettromgnetiche: cos sono, come funzionno, effetto risonnz esperimenti Mterile Power point vligi esperimenti Vligi esperimenti.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

113 CHIMICA AMBIENTALE FITOSANITARI E TUTELA PER L AMBIENTE I prodotti usti in gricoltur per i trttmenti ntiprssitri e le concimzioni possono essere pericolosi per l mbiente? Quli sono le tecniche di coltivzione e trsformzione dei prodotti limentri che permettono un mggior tutel dell mbiente? Obiettivo Fr conoscere i fitosnitri, il loro utilizzo in gricoltur e nel girdinggio (nche hobbistico) e cpire come intergiscono con il suolo, l cqu e l ri. I possibili residui sui cibi Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite il suolo e l su funzione il ciclo dell cqu Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività si svolge in modo prtecipto con i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini e video funzionli d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione: le gricolture: quli sono e qule è il loro rpporto con l mbiente i fitosnitri: cos servono e come vengono utilizzti l effetto deriv nei fitosnitri fitosnitri e i loro residui sui cibi che consumimo. Mterile PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE exhibit esplictivo sull effetto deriv Power point crtogrfi qulità delle cque superficili del Trentino Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

114 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività si svolge coinvolgendo in modo prtecipto i rgzzi, ttrverso un riflessione supportt d immgini, video e lettur di documenti tecnici funzionli d ffrontre i seguenti rgomenti di discussione le gricolture: quli sono e qule è il loro rpporto con l mbiente i fitosnitri: cos servono e come vengono utilizzti l effetto deriv, l dispersione nel suolo, nell ri il fenomeno dell biomplificzione fitosnitri e i loro residui sui cibi che consumimo Mterile Power point exhibit esplictivo sull effetto deriv crtogrfi qulità delle cque superficili del Trentino rpporti ISPRA sull presenz di fitosnitri nelle flde e nelle cque superficili dossier di Greenpece.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

115 CHIMICA AMBIENTALE GIÙ IL TRUCCO! COME SCEGLIERE I COSMETICI I cosmetici sono prodotti di lrgo consumo e diffusione, legti comportmenti bituli come lvrsi le mni, i denti, i cpelli o truccrsi o pplicrsi un rossetto. Al fine di grntire l sicurezz del consumtore l Commissione Europe h bndito un certo numero di sostnze sull bse delle loro crtteristiche tossicologiche. Obiettivo Fr comprendere che i cosmetici sono prodotti utilizzti d tutti quotidinmente e che è nostr responsbilità scegliere quelli rispettosi dell slute e dell mbiente, dre strumenti per operre scelte conspevoli Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività ltern momenti di spiegzione d ltri di lvoro gruppi sui prodotti del kit didttico. Le temtiche trttte sono: definizione di cosmetico e imptto nell vit quotidin (ppt e lvoro gruppi) criteri per vlutre l slubrità dei cosmetici per l slute e l mbiente (ppt e lvoro gruppi) come leggere le etichette (lvoro gruppi) come e quli strumenti utilizzre per operre scelte responsbili (lvoro gruppi) Conoscenze consiglite relzione cus-effetto concetto di sistem Mterile PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE schede dei prodotti Power point con immgini e link collegmento ll rete per imprre utilizzre gli strumenti digitli Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

116 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività ltern momenti di spiegzione d ltri di lvoro gruppi sui prodotti del kit didttico e su quelli portti d cs, utilizzndo nche gli strumenti digitli. Le temtiche trttte sono: definizione di cosmetico, legislzione e imptto nell vit quotidin (ppt e lvoro gruppi) problemtiche dei cosmetici legte ll slute e ll mbiente criteri e lbortorio di lettur etichette (lvoro gruppi) strumenti digitli per operre scelte responsbili (lvoro gruppi) Conoscenze consiglite cten limentre concetto di ecosistem cenni di fisiologi umn Mterile schede dei prodotti Power point con immgini e link cosmetici portti scuol di rgzzi per l ttività collegmento ll rete per imprre utilizzre gli strumenti digitli.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

117 CHIMICA AMBIENTALE LAVALI CON L ACQUA, LEVALI DALL ACQUA IMPATTO AMBIENTALE DEI DETERGENTI DOMESTICI L utilizzo improprio di sostnze igienizznti domestiche provoc effetti sull mbiente, dei quli simo poco conspevoli. Obiettivo Spiegre l funzione e l uso dei detergenti/detersivi e il loro uso sostenibile Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite crtteristiche e proprietà dei corpi idrici superficili e di fld definizione di ecologi e crtteristiche generli degli ecosistemi definizione di inquinmento Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO L ttività prevede l definizione e l funzione di detergenti e detersivi, ttrverso presentzioni e semplici esperimenti. Argomenti sviluppti: stori dell detergenz cos è un detersivo/detergente i tensiottivi le etichette e modlità di utilizzo dei detergenti i detergenti/detersivi e l qulità delle cque superficili in Trentino buone prtiche di utilizzo Mterile PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Power point mterili per piccoli esperimenti esplictivi, l tensione superficile e le principli proprietà dei detergenti (schiumogeno,bgnnte, emulsionnte) crtogrfi qulità delle cque superficili del Trentino Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

118 SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2016 Descrizione ttività L ttività prevede l definizione e l loro funzione, ttrverso il brin storming, di detergenti e detersivi ttrverso presentzioni e lcuni semplici esperimenti. Argomenti sviluppti: stori dell detergenz cos è un detersivo/detergente e sue proprietà tensione superficile e tensiottivi le etichette e modlità di utilizzo dei detergenti i detergenti, l depurzione e l qulità delle cque superficili in Trentino buone prtiche e mrchi ecologici Mterile Power point mterili per piccoli esperimenti esplictivi l tensione superficile e le principli proprietà dei detergenti (schiumogeno,bgnnte, emulsionnte) crtogrfi qulità delle cque superficili del Trentino.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

119 RUMORE INQUINAMENTO ACUSTICO Gli effetti negtivi dell inquinmento custico sull slute umn e sull qulità dell vit sono ormi noti, eppure il numero degli europei esposti d elevti livelli di rumore st crescendo. Secondo l Orgnizzzione mondile dell Snità (OMS), i rumori provocti dl trffico cittdino rppresentno il più rilevnte problem mbientle europeo dopo l inquinmento tmosferico. Obiettivo Fr conoscere il fenomeno dell inquinmento custico e le principli correlzioni con l slute e l mbiente Durt Due ore scolstiche Conoscenze consiglite struttur dell orecchio nozioni elementri di custic Descrizione ttività L ttività ltern momenti di spiegzione prtecipt ll visione di filmti. Le temtiche trttte srnno le seguenti: scolto e riconoscimento di suoni e rumori cenni sulle sorgenti e tipologie di rumore (trffico, industrile,... continuo, occsionle ) dnni d rumore e suoni intensi modlità di limitzione del rumore buone prtiche e precuzioni Mterile SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Power point con immgini vligi dell inquinmento custico (kit didttico ond sonor) tour virtule con mppe e immgini multimedili Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

120 Conoscenze consiglite struttur dell orecchio nozioni elementri di custic concetto fisico di rumore Descrizione ttività L ttività ltern momenti di spiegzione prtecipt ll visione di filmti. Le temtiche trttte srnno le seguenti: scolto e riconoscimento di suoni e rumori cenni sulle sorgenti e tipologie di rumore (trffico, industrile,... continuo, occsionle ) dnni d rumore e suoni intensi contromisure pssive ed ttive modlità di limitzione del rumore buone prtiche e precuzioni Mterile Power point con immgini vligi dell inquinmento custico (utilizzo fonometro) tour virtule con mppe e immgini multimedili SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

121 EDUCAZIONE AGROALIMENTARE DIMMI DA DOVE VIENI E TI DIRÒ CHI SEI E indispensbile rintrccire l stori di ciò che mngimo e trovre, solo nell scienz, le risposte i tnti dubbi che ci ssillno per fre chirezz su cos, qunto e come mngire per vivere di più e meglio. Obiettivo Insegnre leggere le etichette dei prodotti limentri dl punto di vist dell slute e ccrescere l cpcità critic difronte l complesso lbirinto del mrketing limentre Durt Due ore scolstiche Descrizione ttività SCUOLA SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE I flsi miti dell limentzione sono dvvero tnti, imprimo difenderci con rigore scientifico e senz timore di ndre controcorrente. Lezione e discussione in clsse di lcune etichette limentri fuorvinti e interpretzione scientific dei contenuti. Mterile Power point Not: l intervento in clsse è svolto dll dott.ss Frncesc Cesro, dietist dell APPA PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

122

123 ITINERARI DIDATTICI PER LEGGERE IL TERRITORIO DEL TRENTINO Non sempre vedimo relmente ciò che vedimo. Il territorio del Trentino, così come si present i nostri occhi, è il risultto del rpporto tr gli eventi nturli e l utilizzo delle risorse condotte dll uomo nel corso dell stori. Due diverse proposte di itinerri che hnno l obiettivo di vvicinre lo studente llo studio del contesto mbientle in cui vive per frne comprendere l complessità e individurne gli elementi crtterizznti. L vvicinmento queste problemtiche contribuirà fr cquisire l conspevolezz che l conservzione dell qulità del territorio necessit oltre ll semplice tutel, di scelte opertive e progrmmi lungo termine. Destintri Scuol primri del secondo ciclo, secondri di primo e secondo grdo, formzione professionle Durt Minimo 3 ore scolstiche (esclusi gli spostmenti), mssimo un mezz giornt SCHEDA GENERALE Luogo e modlità di svolgimento Gli itinerri didttici (ID) possono essere svolti o in lcune ree protette (vedi sched ID nelle riserve nturli provincili ) o nelle ree ntropizzte (vedi sched ID per leggere e interpretre il pesggio ). L visit guidt è condott dll Eductore mbientle dell APPA ll presenz obbligtori del docente. Metodologi Metodologie di pprendimento interttive, utilizzo di mterili didttici e strumentzioni per lbortorio ll perto e lvoro di gruppo. Costi L ttività è grtuit Eventuli spese di trsferimento dell clsse sono crico dell Istituto scolstico. Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

124 Prenotzioni Entro domenic 16 ottobre 2016 On-line ll indirizzo: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it L ccettzione delle richieste è subordint i seguenti criteri di selezione: distribuzione territorile; ordine cronologico; un sol richiest per clsse Il docente, dopo l chiusur delle prenotzioni, srà contttto dll Eductore mbientle per concordre dt e orrio dell uscit entro e non oltre il 31 dicembre Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: / IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

125 LETTURA DEL TERRITORIO ITINERARI DIDATTICI NELLE RISERVE NATURALI PROVINCIALI Visite guidte lungo percorsi di interesse nturlistici ll interno di lcune riserve nturli provincili per conoscere il vlore dell hbitt e delle specie floristiche e funistiche di quelle ree. Per l loro ricchezz nturlistic le riserve nturli provincili sono dei luoghi privilegiti per vvicinre le persone l mondo nturle e stimolrle ll osservzione delle pinte, degli nimli e delle ltre componenti dell mbiente. Il ftto di essere luoghi specili f sì che i frequenttori vivno un esperienz coinvolgente, che permette di interrogrsi, cpire e ricordre. Obiettivo Porre lo studente in un tteggimento di esplorzione e di ricerc verso le ree protette del Trentino per frgli cquisire conoscenze, bilità e competenze specifiche necessrie riconoscere e ttribuire significto i molteplici spetti degli ecosistemi nturli. Luogo Le seguenti riserve sono dotte di sentieri e centri di visit, oltre che essere corredte d pubbliczioni divulgtive e scientifiche: Prà delle Nsse, riserv nturle provincile in Primiero - torbier. Fontnzzo, riserv nturle provincile in Bss Vlsugn - bosco riprile, fiume e stgno. Plude di Roncegno, riserv nturle provincile in Bss Vlsugn - stgno, bosco riprile e prto. Inghiie, riserv nturle provincile in Alt Vlsugn - bosco riprile, torbier e prti umidi. Lgo Pudro, riserv nturle provincile in Alt Vlsugn - torbier, stgno e cnneto. Lgo Cost, riserv nturle provincile in Alt Vlsugn stgno, vegetzione cqutic e plustre poco comune. Lghestél, riserv nturle provincile in Alt Vlsugn - torbier, cnneto e bosco. Le Grve, riserv nturle provincile in Alt Vlsugn - torbier e vegetzione xerofil su detrito. Pludi di Sternigo, riserv nturle provincile in Alt Vlsugn - cnneto lcustre e plude Lon Lses, riserv nturle provincile in Vlle di Cembr - plude, torbier, bosco. L Rocchett, riserv nturle provincile in Vlle di Non - fiume, bosco riprile. Lgo di Toblino, riserv nturle provincile nell Vlle dei Lghi - lgo e bosco circostnte. Lgo d Ampol, riserv nturle provincile in Vlle di Ledro - prti umidi, cnneto, plude, lgo. Mrocche di Dro, riserv nturle provincile in Alto Grd - zon xeric; immens frn Torbier Ecchen, riserv nturle provincile sull ltipino di Folgri - plude, prti umidi, torbier. Pr dell Albi - Cei, riserv nturle provincile in Vllgrin - prti umidi, lghi, pludi. Lvini di Mrco, riserv nturle provincile in Vllgrin - stgni in mbiente detritico e xerico Fivé, riserv nturle provincile nelle Giudicrie - torbier con rre specie e ssocizioni vegetli delle zone umide. ITINERARI DIDATTICI Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

126 UNA GIORNATA A FIAVÉ per le clssi dl 2 ciclo delle primrie lle secondrie di 2 grdo e formzione professionle L Agenzi provincile per l protezione dell mbiente (APPA) e i Servizi eductivi dell Soprintendenz culturle dell PAT orgnizzno un giornt Fivé comprensiv di: visit guidt ll Riserv nturle provincile cur degli Eductori mbientli dell APPA-TN ttività didttic presso il Museo delle Plfitte cur dei Servizi eductivi dell Soprintendenz Disponibilità mssimo 15 giornte Prenotzioni per l visit guidt ll Riserv: entro il 16 ottobre ll indirizzo on-line o invindo il modulo di prenotzione vi emil ll indirizzo educzionembientle@provinci.tn.it per l ttività didttic c/o il Museo: telefonre ll segreteri dei Servizi eductivi dell Soprintendenz (tel ) d mrtedì 13 settembre fino venerdì 30 settembre 2016, con il seguente orrio: d mrtedì giovedì: , venerdì: (Non si ccettno prenotzioni vi fx o ttrverso ltri numeri telefonici) L conferm dovrà pervenire entro 15 giorni dll dt di prenotzione vi e-mil entrmbi questi indirizzi: didttic.rcheologic@provinci.tn.it educzionembientle@provinci.tn.it.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

127 LETTURA DEL TERRITORIO ITINERARI DIDATTICI PER LEGGERE E INTERPRETARE IL PAESAGGIO Visite guidte in ree di prticolre interesse ntropico finlizzte d ccrescere l cpcità di lettur del territorio e conoscere gli imptti e i segni lsciti dlle ttività dell uomo (mbienti gricoli, industrili, turistici). Obiettivo Insegnre leggere il territorio dell re esplort, riconoscere le pressioni dell uomo e l uso del territorio (individuzione delle tessere mbientli) Fr cpire l evoluzione del territorio del Trentino nel corso dei secoli e il vlore dell diversità mbientle (cmbimento uso del suolo) Accrescere l responsbilità e l conspevolezz per un uso sostenibile del suolo Fr conoscere gli elementi di controllo, monitorggio, mitigzione e ripristino mbientle Accrescere l percezione estetic del pesggio Individure le pressioni mbientli sull ecosistem oggetto di osservzione: gricolo, industrile/ rtiginle, urbno, forestle ITINERARI DIDATTICI Luogo L itinerrio srà concordto dll Eductore mbientle con il docente in ree idonee ll esplorzione, osservzione e lettur del territorio, scelte second dell colloczione dell Istituto scolstico fr questi tipi di mbiente ntropico: mbiente gricolo mbiente industrile mbiente turistico mbiente residenzile Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

128

129 MOSTRE ACQUA! ALLA SCOPERTA DELLA MOLECOLA PIÙ PREZIOSA Destintri ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Scuol primri (secondo ciclo) e secondri di primo grdo oppure gruppi extrscolstici (8-13 nni). Metodologi Si trtt di un mostr interttiv, dove il visittore - protgonist impr giocndo. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle dur circ 1 or e mezzo/2 ore. Descrizione generle L mostr si rticol in 5 prti, fisicmente distinte, ovvero: Wll ingresso: dove vengono rissunti i numeri dell cqu in Trentino. L sccchier (per giocre dm o sccchi): durnte il gioco si potrà depurre figurtivmente l cqu dgli inquinnti rppresentti dlle pedine dell dm o prlre del funzionmento del depurtore le cui prti sono rppresentte di pezzi degli sccchi. Il fiume: dove si potrnno conoscere gli bitnti del fiume (nimli o vegetli), le zone ecologiche ttrverste, gli elementi indesiderti. Agricoltur: l importnz delle lvorzioni e del clim per un utilizzo sostenibile dell cqu. Lo zino: dove si potrnno proporre diverse buone prtiche che i visittori provernno mettere in prtic. Un mostr per pprofondire l temtic dell cqu e sensibilizzre sull importnz di evitre sprechi e contminzioni di questo bene prezioso. MOSTRE ITINERANTI INTERATTIVE Spzio necessrio Circ 70 m 2, l struttur dell mostr potrà vrire in bse ll tipologi dei luoghi disponibili. Nel cso in cui lo spzio disponibile fosse ridotto, potrnno essere richieste solo lcune delle cinque sezioni. Mterili didttici I mterili didttici per l pprofondimento sono disposizione l seguente indirizzo online: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

130 Prenotzioni L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico del soggetto ospitnte; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, concorderà telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Per l stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Costi L Istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA. Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

131 MOSTRE 2016 UNA FINESTRA SUL CLIMA L mostr è utile per lo studio dei cmbimenti climtici, dell tutel del clim e dell inquinmento tmosferico Destintri Scuol primri (secondo ciclo) e secondri di primo grdo oppure gruppi extrscolstici (8-13 nni). Metodologi È un mostr interttiv estremmente dinmic che trsform il visittore in protgonist. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle dell App dur circ 1 or e mezzo/ 2 ore. Contenuti I rgzzi, ttrverso un percorso interttivo con oggetti, modelli e giochi che permettono di prtecipre ttivmente, possono imprre in cos consiste l effetto serr, le cuse e le conseguenze, l importnz dell forest mzzonic in relzione ll Europ e l mondo. Durnte il percorso possono interrogrsi su come contribuire quotidinmente ll slvgurdi del clim, ttrverso comportmenti sostenibili. Attività che sperimentno: giocno con un grnde plnisfero e, dentro un pirmide, sentono l effetto serr sul proprio corpo; ttrversno l forest tropicle, immersi nei suoi crtteristici suoni e rumori; conoscono bitudini limentri ed oggetti dell vit quotidin degli indini dell Amzzoni; riconoscono l ttto le crtteristiche isolnti di diversi mterili; confrontno le emissioni di differenti mezzi di trsporto; scoprono che tutti possono fre qulcos per il clim. Spzio necessrio ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ MOSTRE ITINERANTI INTERATTIVE Circ 100 m 2, l llestimento dell mostr potrà vrire in bse ll tipologi dei luoghi disponibili. Mterili didttici I mterili didttici per l pprofondimento sono disposizione l seguente indirizzo online: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

132 Prenotzioni L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico del soggetto ospitnte; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, concorderà telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Per l stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Costi L Istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA. Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

133 PIÙ O MENO RIFIUTI MOSTRE L inter mostr ruot ttorno l tem dei rifiuti, con prticolre ttenzione come evitrne l produzione e i cosiddetti rifiuti invisibili. Fornendo tutt un serie di informzioni, si cercherà di sensibilizzre i rgzzi rendendoli mggiormente conspevoli dell portt di quest problemtic. Destintri Scuol primri (secondo ciclo) e secondri di primo grdo oppure gruppi extrscolstici (8-13 nni). Metodologi È un mostr interttiv estremmente dinmic che trsform il visittore in protgonist. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle dur circ 1 or e mezzo/ 2 ore. Contenuti L mostr si rticol in uno spzio che ccoglie i vri mbienti dell cs: ingresso, sl d prnzo, dispens, hobby-room, cucin, nei quli può vere luogo l produzione di rifiuti. Attrverso giochi interttivi e sensorili, si educ il visittore lle buone prtiche. Come ultim tpp del percorso, si effettuerà un visit immginri i nostri vicini di cs ; i visittori vrnno così modo di conoscere dei differenti stndrd di vit esistenti nelle vrie culture. Cos sperimentno i rgzzi: rpionno gli imbllggi minore imptto mbientle; determinno, con l usilio di un bilnci, il numero dei contenitori us e gett che possono essere evitti optndo per i contenitori riutilizzbili; imprno riprre semplici utensili; riconoscono l ttto diversi imbllggi e scoprono l loro origine; imprno conoscere l frutt di stgione; ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ distinguono i luoghi d cui provengono i cibi dell prim colzione e ne clcolno le diverse distnze; si informno, nel corso di un viggio virtule, sulle bitudini ed i consumi delle popolzioni dei diversi pesi del mondo. MOSTRE ITINERANTI INTERATTIVE Spzio necessrio Circ 120 m 2, l struttur dell mostr potrà vrire in bse ll tipologi dei luoghi disponibili. Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

134 Prenotzioni 2016 L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico del soggetto ospitnte; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, concorderà telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Per l stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Mterili didttici I mterili didttici per l pprofondimento sono disposizione l seguente indirizzo online: Costi L Istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA. Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

135 MOSTRE LA CASA NEL BOSCO Destintri ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Secondo ciclo dell scuol primri oppure gruppi extrscolstici (8-10 nni) con possibilità di llrgre l fsci d età di 6 i 14, trmite opportuni ccorgimenti in sede di guid ll visit. Metodologi È un mostr interttiv estremmente dinmic che trsform il visittore in protgonist. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle dur circ 1 or e mezzo/2 ore. Contenuti L mostr ffront i concetti dell certificzione mbientle ttrverso l relizzzione di un percorso interttivo destinto d un pubblico di rgzzi. Si è ritenuto opportuno introdurre tli concetti il visittore ricrendo un mbiente domestico del qule egli stesso in prim person è chimto definire l gestione mbientle evitndo di entrre nel dettglio tecnico e burocrtico delle certificzioni mbientli. Solo l termine del percorso il visittore sprà che qunto d lui relizzto è simile qunto vviene ll interno delle vrie orgnizzzioni con l certificzione mbientle. Il percorso pone il giovne di fronte oggetti/strutture dell propri quotidinità domestic: frigorifero, lvello, ngolo-rifiuti, lvtrice e un ngolo-lettur tutto prticolre. Intergendo con essi, il giovne visittore prende coscienz degli imptti mbientli delle ttività che trmite tli oggetti si svolgono e scopre quli possono essere le soluzioni per ridurli. Dentro ciscun di queste strutture si nscondono inftti delle domnde e delle risposte illustrte d simpticissime vignette, che il visittore deve trovre come in un specie di ccci l tesoro. Divertendosi, il visittore imprerà come ridurre l imptto mbientle di ciscun delle strutture domestiche e come relizzre un cs ecologic: l Cs nel Bosco! MOSTRE ITINERANTI INTERATTIVE Spzio necessrio Sono necessri lmeno 100 m 2 per ospitre l mostr. Il soffitto deve essere lto lmeno 2,80 metri. Mterili didttici I mterili didttici per l pprofondimento sono disposizione l seguente indirizzo online: Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

136 Prenotzioni L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico del soggetto ospitnte; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, concorderà telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Per l stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Costi L Istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA. Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

137 MOSTRE FOOD PRINT QUANTO PESA LA TUA SPESA L mostr ffront il tem dell imptto mbientle dei cibi che consumimo. È stto ricreto l mbiente di un supermercto in cui lo studente f l spes e può vedere nche cos c è dietro l prodotto che cquist e cpire qule impront lsci nell mbiente. Così, d esempio, nel retro del reprto mcelleri srnno spiegti il ruolo dell llevmento intensivo nell produzione di gs serr (e conseguenti effetti sul cmbimento climtico) e l impront idric dell crne; nel reprto pescheri srnno spiegti i metodi di pesc intensivi, l cten limentre mrin e le zone di pesc FAO; nel reprto frutt e verdur srà illustrt l importnz dell stgionlità e del km0 con le reltive buone prtiche, l utilizzo di fitofrmci in gricoltur, l gricoltur biologic e i prodotti locli. Il tutto srà ffincto d temi trsversli come l deforestzione, l gestione dei beni comuni, il riscldmento globle. Ogni sezione srà dott di giochi interttivi con utilizzo di dispositivi tecnologici e con modlità percettive legte i nostri cinque sensi in modo d coinvolgere l clsse in modo ttivo e originle nell vvicinmento d un tem così complesso e differenzito. Destintri Scuol secondri di primo, secondo grdo e formzione professionle. È possibile dttre l mostr nche l secondo ciclo dell scuol primri del secondo ciclo Metodologi L mostr è progettt come un esperienz interttiv, nell qule il rgzzo è protgonist. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle dur circ 1 or e mezzo/2 ore Contenuti L mostr simul l mbiente di un supermercto ed è compost di seguenti reprti: frutt e verdur, crne, prodotti lttiero-cseri, uov, pesce, merendine e biscotti, sctolme vrio (imbllggi), mgzzino (scrti). In ogni reprto c è un fronte e un retro : nel primo si espone il prodotto mentre nel secondo si esplicit cos c è dietro l produzione di quel tipo di limento. Ogni reprto prevede un o più ttività interttive per le clssi. L mostr ffront i seguenti temi: problemtiche mbientli connesse i diversi settori dell produzione limentre, nell fttispecie: gricoltur, llevmento, pesc, prodotti confezionti, imbllggi; dinmiche che sottendono i metodi di produzione limentre moderni; fenomeni collterli dell produzione limentre quli: deforestzione, inquinmento tmosferico, inquinmento delle flde cquifere, consumo energetico ed idrico; imptto dell uso smisurto di imbllggi e prodotti us e gett; buone prtiche per prevenire il più possibile gli effetti collterli custi di nostri consumi limentri; surplus di produzione limentre con conseguente spreco d prte dei pesi industrilizzti e disuguglinze presenti nel mondo; effetti custi ll slute dl consumo di un certo tipo di cibo industrile; stgionlità e provenienz di frutt e verdur; gestione dell pesc negli oceni e nei mri e cpcità di questi ultimi di utorigenerrsi. MOSTRE ITINERANTI INTERATTIVE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

138 Spzio necessrio Circ 70 m 2, l struttur dell mostr potrà vrire in bse ll tipologi dei luoghi disponibili 2016 Mterile di pprofondimento Mterili didttici per pprofondimenti in clsse scricbili dl sito Informzioni Modlità di richiest L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto dell mostr in ccordo con il personle dell Agenzi; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico degli enti ospitnti; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497713/ Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, concorderà telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Per l stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Costi L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili, e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

139 MOSTRE VELAMBIENTE L mostr propone un chive di lettur inedit dell vel: non solo un bellissimo sport, m nche un occsione per un ttenzione nuov nei confronti dell mbiente. Destintri L mostr è stt penst per un pubblico dulto m è disponibile nche per l scuol secondri di primo e secondo grdo oppure per gruppi extrscolstici (11-18 nni). Metodologi Si trtt di un mostr espositiv, dove le immgini ed i testi ssumono un importnz primri, permettendo i visittori di leggere l mostr nche senz guid. Non mncno però lcuni elementi di interttività sensorile per migliorre l fruibilità d prte dei rgzzi. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle può durre circ 1 or e mezzo. Contenuti ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Le nove sezioni sono strutturte in un trentin di pnnelli, curiosi oggetti storici, mterili tecnici, instllzioni multimedili visive e sonore, postzioni interttive con i sensori sfioro. Dopo un breve prte introduttiv sull evoluzione storic, in cui sono nlizzte le principli tecniche costruttive, si entr nel fulcro dell disciplin velic, dndo l possibilità l visittore di toccre con mno i componenti principli di un brc vel. Ciò è possibile grzie ll esposizione di un prezioso esemplre di Optimist, clssic imbrczione ust per i giovnissimi che vogliono vvicinrsi questo sport. MOSTRE ITINERANTI ESPOSITIVE Spzio necessrio Circ 80 m 2, preferibilmente suddivisi in più mbienti; l llestimento dell mostr potrà vrire in bse ll tipologi dei luoghi disponibili. Mterile di pprofondimento E possibile visionre il dossier dell mostr Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

140 Informzioni Modlità di richiest L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto dell mostr in ccordo con il personle dell Agenzi; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico degli enti ospitnti; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, concorderà E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Telefono: 0461 Per l /497713/ stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Costi L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili, e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA. Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

141 MOSTRE 2016 AMBIENTE CASTAGNO L mostr intende mettere in luce l sostenibilità dell trdizionle coltur del cstgno presentndolo nei suoi vri spetti. Destintri L mostr è stt penst per un pubblico dulto m è disponibile nche per l scuol primri (secondo ciclo) e secondri di primo e secondo grdo oppure gruppi extrscolstici (8-18 nni). Metodologi Si trtt di un mostr espositiv, dove le immgini ed i testi ssumono un importnz primri, permettendo i visittori di interpretre l mostr nche senz guid. Non mncno però lcuni elementi di interttività sensorile per migliorre l fruibilità d prte dei rgzzi. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle può durre fino d 1 or e mezzo. Contenuti ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Nei pnnelli illustrtivi vengono presentti rgomenti quli l fitoptologi, il sequestro di crbonio ed il ruolo positivo che tle coltivzione può svolgere per mitigre gli effetti dei cmbimenti climtici; gli utilizzi del cstgno in tutte le sue prti, le proprietà terpeutiche e nutrizionli, l su importnz nell lettertur e nell rte figurtiv, l composizione chimic dell frin, le ricette. Sono stti creti cinque exhibit interttivi che consentono un pproccio ludico e sensorile d rgomenti che possono risultre un po complessi: Sequestro di crbonio : un puzzle tridimensionle per costruire molecole di glucosio prtire dgli tomi di idrogeno, ossigeno e crbonio; Il flipper del crbonio : un dispositivo moll con il qule l utente può lncire un tomo di crbonio verso due possibili scenri, uno sbglito e uno virtuoso; Mieli confronto : consente di odorre il miele di cstgno, di cci e di ltre essenze e di verificrne l divers colorzione; Frine confronto : frin di cstgne confronto con quelle di frumento, ptte, grnoturco ed ltre per trovre le differenze l ttto; Biodiversità rbore : consente di verificre l durezz dei diversi legni di lberi e rbusti che compongono l vegetzione cstgno. Completno l esposizione un diorm, un piccol m suggestiv ricostruzione dell mbiente con gli nimli più significtivi e tre diversi tipi di terreno, filmti, prodotti tipici, un preprto microscopico ed oggetti vri. Per i più piccoli è stto creto un ngolo morbido form di riccio che ricord i giochi che nni f si potevno fre ll interno del tipico tronco cvo di cstgni secolri. MOSTRE ITINERANTI ESPOSITIVE Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

142 Spzio necessrio Circ 80 m 2, l llestimento dell mostr potrà vrire in bse ll tipologi dei luoghi disponibili Informzioni Modlità di richiest L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto dell mostr in ccordo con il personle dell Agenzi; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico degli enti ospitnti; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it per l protezione dell mbiente. Telefono: /497713/ Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, concorderà telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Per l stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Costi L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili, e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA. Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

143 MOSTRE LE STAGIONI DEGLI ALBERI L mostr offre vri spunti per vvicinrsi ll ffscinnte mondo degli lberi e degli rbusti. Destintri L mostr è stt penst per un pubblico dulto m è disponibile nche per l scuol primri (secondo ciclo) e secondri di primo e secondo grdo oppure gruppi extrscolstici (8-18 nni). Metodologi Si trtt di un mostr espositiv, dove le immgini ed i testi ssumono un importnz primri, permettendo i visittori di leggere l mostr nche senz guid. Non mncno però lcuni elementi di interttività sensorile per migliorre l fruibilità d prte dei rgzzi. L visit guidt (mx 25 persone) con l Eductore mbientle può durre circ 1 or e mezzo. Contenuti L osservzione ttent di foglie, rmi, fiori, frutti e delle loro trsformzioni nel corso delle stgioni consente l visittore di vvicinrsi temi ttuli quli l biodiversità vegetle, il clim, il ruolo silenzioso che il verde urbno svolge migliorndo l qulità dell nostr vit. Espositori con legni, erbri, cmpioni vegetli ed essenze profumte consentono un pproccio tttile, visivo ed olfttivo, mentre pnnelli ed ltre instllzioni presentno dti scientifici derivnti dll fenologi. L suggestione dell biodiversità rbore è ben rppresentt d un piccol collezione di legni tropicli provenienti qusi esclusivmente dl Cost Ric, il Pese centromericno che possiede l mggior biodiversità per superficie l mondo, grzie ll notevolissim vrietà di zone climtiche. L biodiversità locle è invece rppresentt dll Erbrio del Lungolgo di Riv del Grd, mentre le pinte d frutto trentine rccolte in trdo inverno, primver ed utunno costituiscono l Erbrio fenologico. Arricchisce l llestimento il nuovo Modello di legno di pino (Pinus sylvestris), che mostr l ntomi del legno di pino ingrndito 350 volte. Le sezioni (trsversle, rdile, tngenzile) consentono l visione delle vrie prti del legno: cmbio, legno (durme, lburno) e cortecci. MOSTRE ITINERANTI ESPOSITIVE Spzio necessrio Circ 80 m 2, l llestimento dell mostr potrà vrire in bse ll tipologi dei luoghi disponibili. Mterile di pprofondimento E possibile visionre il dossier dell mostr Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

144 Informzioni Modlità di richiest L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente interessto ll llestimento dell mostr deve: provvedere l trsporto dell mostr in ccordo con il personle dell Agenzi; ospitre l mostr in un stnz che bbi le dimensioni minime richieste (vedi ll voce spzio necessrio); custodire, conservre e utilizzre l mostr unicmente per l uso stbilito nell richiest. Eventuli dnni riscontrti l momento dell restituzione sono crico degli enti ospitnti; impegnrsi non trsferire l/le mostre in sede divers d quell stbilit senz il consenso di APPA; compilre, con il supporto di un Eductore, il clendrio delle visite guidte e cercre di ottimizzre l presenz dell Eductore progrmmndo più visite consecutive. L prenotzione, che v effettut entro 15 giorni dll dt di llestimento, è pert tutto l nno ll indirizzo on-line: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it Le richieste srnno ccettte fino d esurimento delle disponibilità finnzirie dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Dopo ver ricevuto il modulo di iscrizione, l APPA - Settore tecnico per l tutel dell mbiente, E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it concorderà telefonicmente dt e modlità di spostmento dell mostr con il responsbile del trsporto. Telefono: 0461 Per l /497713/ stesur del clendrio delle visite srà invece l Eductore mbientle contttre il docente referente. Costi L istituzione scolstic e/o Comune o ltro Ente richiedente deve provvedere l trsporto di tutti i mterili, e sostenere le spese per gli oneri di ssicurzione. Le visite guidte sono crico dell APPA. Informzioni E-mil: educzionembientle@provinci.tn.it Telefono: /497755/ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

145 PARCHI DELLE TERME DI LEVICO E RONCEGNO PARCO DELLE TERME DI LEVICO PIAZZA GAROLLO LEVICO TERME (TN) GPS N, E Il Prco, l cui stori è legt llo sviluppo del termlismo ll fine del XIX secolo, comprende ree prtive e numerose pinte d lto fusto di notevole vlore botnico e pesggistico distribuite in un estensione di 12 ettri. Gestito dl Servizio per il sostegno occupzionle e l vlorizzzione mbientle dell Provinci utonom di Trento, dl 2006 è met delle scolresche che vogliono relizzre ttività didttiche in questo merviglioso tetro nturle. Come si rggiunge CENTRI DI ESPERIENZA In uto d Trento: SS 47 dell Vlsugn direzione Venezi, uscit dll strd sttle seguendo l indiczione per Levico Terme ( destr); seguire le frecce Prco Terme di Levico ; proseguire in slit fino ll ingresso del prco (cncello monumentle). In uto d Venezi: prim uscit dll strd sttle 47 seguendo l indiczione per Levico Terme ( destr), proseguire per circ 2 km fino l primo semforo; svolt destr, proseguire in slit fino ll ingresso del prco (cncello monumentle). In corrier: orri e triffe presso gli sportelli di Trentino Trsporti Esercizio S.p.A. o l sito In treno: line dell Vlsugn, percorribile d Trento o d Bssno del Grpp. Il Prco delle Terme è circ 300 m dll Stzione ferroviri di Levico. Distnze 22 km d Trento Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

146 PARCO DELLE TERME DI RONCEGNO P.ZZA DE GIOVANNI RONCEGNO TERME (TN) GPS N, E 2016 Il Prco delle terme di Roncegno è legto ll presenz dello stbilimento termle, (oggi Cs di Slute Rphel Plce Hotel) nto nel 1860 sui resti di un ntico edificio per l trttur dell set. In un recente intervento di resturo sono stte riperte le rdure preesistenti e introdotte nuove fioriture di eriche, ortensie, Cornus Host, oltre bordure miste di specie erbcee perenni. Attulmente è gestito dl Servizio per il sostegno occupzionle e l vlorizzzione mbientle dell Provinci utonom di Trento e ospit ttività didttiche per le scuole. Come si rggiunge In uto d Trento: SS 47 dell Vlsugn direzione Pdov/Venezi, uscit dll strd sttle seguendo l indiczione per Roncegno Terme ( destr); proseguire in slit fino l pese, dopo circ 2 Km si rggiunge Pizz De Giovnni dove si trov l ingresso del prco che coincide con quello dell Cs di Slute Rphel Plce Hotel. In uto d Venezi: superto Borgo Vlsugn uscit dll strd sttle 47 seguendo l indiczione per Roncegno Terme ( destr), si prosegue per circ 3 km fino rggiungere l bitto, imboccre Vile C. Bttisti fino ll incrocio con Vile Trento dove si svolt destr, proseguire fino Pizz De Giovnni dove si trov l ingresso del prco che coincide con quello dell Cs di Slute Rphel Plce Hotel. In corrier: orri e triffe presso gli sportelli di Trentino Trsporti Esercizio S.p.A. o l sito In treno: line dell Vlsugn, percorribile d Trento o d Bssno del Grpp. Fermt presso l stzione FS Roncegno/Mrter circ 2 Km dll entrt del prco. Distnze 32 km d Trento ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ.s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

147 Metodologi Le proposte didttico formtive durno 2 ore e sono rivolte gruppi scolstici ed extrscolstici. In cso di mltempo è possibile fre ttività l coperto unicmente presso il Prco delle Terme di Levico (presso un ul delle serre). Le offerte presso il Prco di Levico possono essere precedute d un intervento presso l ul delle serre dove verrà descritt l stori del Prco con l proiezione di vecchie foto d epoc (per il secondo ciclo dell scuol primri e per l scuol secondri di primo e secondo grdo e formzione professionle, o gruppi extr scolstici di età superiore gli 8 nni) Costi Gli interventi degli Eductori mbientli sono crico dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Eventuli spese di trsferimento dell clsse sono invece crico delle istituzioni scolstiche. Prenotzioni On-line ll indirizzo: Oppure invire l pposito modulo vi e-mil ll indirizzo: educzionembientle@provinci.tn.it L ccettzione delle richieste è subordinto ll disponibilità del personle dell Agenzi provincile per l protezione dell mbiente. Informzioni Servizio per il sostegno occupzionle e l vlorizzzione mbientle PAT Tel prco.levico@provinci.tn.it Agenzi provincile per l protezione dell mbiente Tel /497775/ educzionembientle@provinci.tn.it IMPORTANTE! Gentile insegnnte, stimo conducendo un indgine per migliorre i servizi offerti. Chiedimo cortesemente l Su collborzione nell compilzione del seguente questionrio: L informimo che l compilzione del questionrio è in form nonim e che i dti srnno trttti secondo l informtiv sull privcy. Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

148 Attività di 2 ore - prco di Levico Un giorno in serr (l ttività può essere estes d un giornt inter e può essere svolt solo presso il Prco di Levico) Destintri: scuol primri e secondri di primo grdo, oppure gruppi extrscolstici di 6 i 13 nni. Descrizione: dopo un visit preliminre lle serre e un introduzione sul lvoro svolto di girdinieri, si inviternno i rgzzi relizzre lcune ttività (preprzione del terriccio, semin e trpinto, mess dimor di piccole pintine o bulbi). All esterno dell serr visiternno l piccol stzione meteorologic e l zon dibit compostggio. L ttività, se rticolt sull giornt inter, srà precedut l mttino dl percorso Il lombrico nostro mico. L estrzione degli oli essenzili Destintri: secondo ciclo dell scuol primri, secondri di primo e secondo grdo e formzione professionle, oppure gruppi extrscolstici di età superiore i 10 nni. Descrizione: ll interno delle serre del prco si potrà osservre il procedimento di estrzione di oli essenzili in corrente di vpore utilizzndo un estrttore con cldi vpore seprt e ssistere poi un presentzione sull uso delle essenze odierno e di un tempo. Per l scuol primri l presentzione verrà sostituit dll consegn e compilzione di lcune simptiche schede di lvoro sulle esperienze olfttive e le crtteristiche di lcune erbe romtiche. Il lombrico nostro mico (l ttività può essere estes d un giornt inter) Destintri: scuol primri oppure gruppi extrscolstici di 6 i 10 nni. Descrizione: dopo un presentzione sulle crtteristiche del lombrico, questo strno ed utilissimo nimle verrà osservto nel dettglio sul mxischermo utilizzndo uno stereoscopio collegto un cinepres. L ttività, se rticolt sull giornt inter, continuerà nel pomeriggio ggiungendo il percorso Un giorno in serr. Novità: Visit botnic l prco Destintri: scuole secondrie di secondo grdo, oppure gruppi extrscolstici di età superiore i 14 nni. Descrizione: psseggit lungo i viletti del prco dove si riconoscernno le specie rboree più curiose ed interessnti, con riferimenti d eventuli usi, proprietà e riferimenti mitologici. Periodo di svolgimento: d prile giugno. Attività di 2 ore - prco di Roncegno Trov le foglie Destintri: primo ciclo dell scuol primri, oppure gruppi extrscolstici di 6 gli 8 nni. Descrizione: ll interno del prco delle Terme di Roncegno srà possibile relizzre un divertente ccci lle foglie per scoprire e conoscere gli esemplri botnici custoditi l suo interno. Periodo di svolgimento: d prile giugno..s 2016/ - Proposte di educzione mbientle

149 Mostr espositiv permnente All interno di Vill Prdiso, nel Prco delle terme di Levico, è llestit l mostr Forte pur slubre cqu, un mostr sul turismo termle nell rco lpino: Levico tr il XIX e il XX secolo. Per informzioni e prenotzioni delle visite guidte: Fondzione Museo storico del Trentino (dott.ss Cristin Psolli) Tel e-mil didttic@museostorico.it Bibliotec comunle di Levico Terme Tel e-mil levico@biblio.infotn.it Proposte cur del Servizio per il sostegno occupzionle e l vlorizzzione mbientle Mostre espositive itinernti Su richiest potrnno essere messe disposizione delle scuole le mostre fotogrfiche di proprietà del Servizio per il sostegno occupzionle e l vlorizzzione mbientle dell PAT relizzte per Ortinprco: All scopert del suolo Proteggere le pinte coltivte Animli utili e nocivi dell orto e del girdino L orto nell rte e in foto: gli orti lpini, l rredo dell orto, le pinte officinli Sole, luce e clore L cqu nell orto L stori dei corpi illuminnti Ortinprco In occsione dell inizitiv Ortinprco, previst dl 22 l 25 prile, verrnno orgnizzti lbortori didttici grtuiti sull temtic dell orto per tutte le clssi o i gruppi extrscolstici che ne frnno richiest. Si precis che per quest inizitiv le proposte didttiche e l rccolt delle prenotzioni srnno disponibili prtire dl mese di mrzo. Per informzioni: Servizio per il sostegno occupzionle e l vlorizzzione mbientle dell PAT tel Pubbliczioni Guid l prco Guid l prco junior Ctlogo dell mostr Forte Pur Slubre Acqu Proposte di educzione mbientle -.s 2016/

150

151 NEWS! GREEN GAME SFIDE PER NON SPORCARE IL PIANETA Ritorn il Green Gme, con un nuov edizione dedict ll bbndono dei rifiuti, per disincentivre quest odios prtic e ccrescere nei rgzzi il rispetto per l mbiente 2016/ Obiettivo Migliorre le conoscenze in tem di rifiuti ed in prticolr modo disincentivre l prtic del loro bbndono Destintri 10 Istituti scolstici: 5 scuole secondrie di 1 grdo e 5 scuole secondrie di 2 grdo. Per ogni Istituto srnno coinvolte 2 clssi (per un totle di 20 clssi) Durt, luogo e modlità di orgnizzzione Le sfide, che iniziernno prtire d gennio, srnno orgnizzte in un ul dell Istituto scolstico dott di videoproiettore o LIM e sufficientemente cpiente per ospitre le due clssi. Ogni sfid h l durt di circ 1 or ed è condott d un funzionrio dell APPA ll presenz obbligtori dei docenti. Metodologi Le sfide orgnizzte tr due clssi dello stesso Istituto scolstico sono costituite d due giochi (quiz clssico e gioco di investigzione: Il pirt dei rifiuti ) Le due clssi di scuol medi e le due superiori che otterrnno il miglior punteggio potrnno sfidrsi ulteriormente (in luogo d decidere) per ggiudicrsi il viggio di istruzione che concluderà il percorso didttico. Alle clssi più meritevoli verrnno consegnti lcuni libri su temtiche mbientli per mplire l propri bibliotec. Proposte di educzione mbientle -.s 2016/ PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

CAMBIAMENTI CLIMATICI

CAMBIAMENTI CLIMATICI CAMBIAMENTI CLIMATICI Conoscere, studire, gire Obiettivo Conoscere l problemtic dei cmbimenti climtici livello globle e locle (con riferimento i dti ttuli e lle possibili proiezioni future), l effetto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO STRADI MARANELLO Via Boito, n 27 41053 Maranello Tel. 0536/941110 - fax 0536/945162. Anno Scolastico 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO STRADI MARANELLO Via Boito, n 27 41053 Maranello Tel. 0536/941110 - fax 0536/945162. Anno Scolastico 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO STRADI MARANELLO Vi Boito, n 27 41053 Mrnello Tel. 0536/941110 - fx 0536/945162 Anno Scolstico 2014/2015 Scuole dell Infnzi Sorelle Agzzi e C.Cssini L Scuol dell Infnzi, sttle

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE

PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE Nel pino di lvoro sono indicte con i numeri d 1 5 le competenze di bse che ciscun unit' didttic concorre sviluppre, secondo l legend riportt di seguito.

Dettagli

LCA e prevenzione dei rifiuti: caso di studio sull acqua da bere

LCA e prevenzione dei rifiuti: caso di studio sull acqua da bere Anlisi del ciclo di vit del sistem di gestione rifiuti in Lombrdi Milno 8 Mggio 212 LCA e prevenzione dei rifiuti: cso di studio sull cqu d bere S. Nessi Politecnico di Milno DIIAR Sezione mbientle Obiettivo

Dettagli

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico Corso di Lure in Chimic Regolmento Didttico Art.. Il Corso di Lure in Chimic h come finlità l formzione di lureti con competenze nei diversi settori dell chimic per qunto rigurd si gli spetti teorici che

Dettagli

tt,rs H# H,È+a see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà"#g $$=.rts

tt,rs H# H,È+a see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà#g $$=.rts uceù scr {înco 9tr4LÉ tt,rs H# H,È+ see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà"#g $$=.rts R-fidfihàni D i stretto S co I sti co n" 43 LICEO SCIENTIFICO STATALE..ELIO VITTORINI'' www.el iovittori n i n pol

Dettagli

PROGRAMMA SOCIO EDUCATIVO DI ANIMAZIONE 2014/2015

PROGRAMMA SOCIO EDUCATIVO DI ANIMAZIONE 2014/2015 PROGRMM SOCIO EDUCTIVO DI NIMZIONE 2014/2015 PRESENTZIONE DELLE TTIVIT' EDUCTIVE INTEGRTE ORDINRIE MENSILI - SETTIMNLI ED EXTR ORDINRIE DI NIMZIONE. Relazione e comunicazione : interventi educativi individuali

Dettagli

DESCRIZIONE PROGETTO. Free Software e Didattica

DESCRIZIONE PROGETTO. Free Software e Didattica Vi Lmrmor, 35 00010 Villnov di, Rom, 1. Tipologi progetto : Didttic curriculre Didttic extr-curriculre Accoglienz, orientmento, stge Formzione del personle Altro.. 2. Denominzione progetto Indicre Codice

Dettagli

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario 58 Modulo 6 L rccolt bncri e il rpporto di conto corrente I destintri del Modulo sono gli studenti del quinto nno che, dopo ver nlizzto e ppreso le crtteristiche fondmentli dell ttività delle ziende di

Dettagli

Da 9.500,01 a 15.000,00 > 15.000,01 9.500,00 COSTO PASTO 1,15 2,30 3,45 4,60

Da 9.500,01 a 15.000,00 > 15.000,01 9.500,00 COSTO PASTO 1,15 2,30 3,45 4,60 Per l Anno Scolstico 2015/2016 l Deliber di Giunt Comunle n.25 del 16.04.2015 d oggetto: Determinzione dei criteri e ppliczione delle triffe dei servizi comunli introitti dl Comune nno 2015. Ricognizione

Dettagli

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8)

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8) COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionle 18 febbrio 2010, n. 8) N Prot. VARIAZIONE...del (d compilrsi cur dell ufficio competente) Al Comune di.. Il/L sottoscritto/: Cognome Nome Dt

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO LEGGERE IL TERRITORIO, ABITARE I TEMPI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO LEGGERE IL TERRITORIO, ABITARE I TEMPI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO LEGGERE IL TERRITORIO, ABITARE I TEMPI ENTE PROPONENTE: CENTRO DI CULTURA SOCIALE E DI RICERCHE ARCHEOLOGICHE, STORICHE E AMBIENTALI ONLUS TITOLO DEL PROGETTO:

Dettagli

Mancanze disciplinari Sanzioni disciplinari Organi competenti

Mancanze disciplinari Sanzioni disciplinari Organi competenti Allegto 1 - REGOLAMENTO DI DISCIPLINA PER LA SCUOLA PRIMARIA Prte integrnte dello stesso Regolmento Mncnze disciplinri Snzioni disciplinri Orgni competenti Il presente llegto costituisce un elenco esemplifictivo,

Dettagli

Il Database Topografico Regionale

Il Database Topografico Regionale Il Dtbse Topogrfico Regionle Stefno Olivucci Stefno Bonretti Servizio Sttistic ed Informzione Geogrfic Il Dtbse Topogrfico Regionle Rppresent il nucleo portnte dell infrstruttur regionle reltiv i dti territorili

Dettagli

E-LEARNING SU MOODLE PIATTAFORMA

E-LEARNING SU MOODLE PIATTAFORMA P 6 FORMAZIONE N 74 Denominzione progetto E-LEARNING SU MOODLE PIATTAFORMA Responsbile progetto e-mil rmndo.ruggeri@lcero.it PROF. RUGGERI ARMANDO Formzione di bse per l'uso l pittform moodle per l relizzzione

Dettagli

Catalogo dettagliato delle prestazioni 2015 (cfr. art. 14 del regolamento del fondo)

Catalogo dettagliato delle prestazioni 2015 (cfr. art. 14 del regolamento del fondo) Ctlogo ettglito elle prestzioni 2015 (cfr. rt. 14 el regolmento el fono) Prestzioni e gli OML reg. e cnt. (Slute e) Socile : Sviluppo e mntenimento i un sistem completo i formzione professionle i bse e

Dettagli

UDA N 1 Sistemi e Reti: Indirizzo INFORMATICA Classe 5 Inf Prof. Titolo: Tecniche crittografiche applicate alla protezione delle reti Sistemi e Reti

UDA N 1 Sistemi e Reti: Indirizzo INFORMATICA Classe 5 Inf Prof. Titolo: Tecniche crittografiche applicate alla protezione delle reti Sistemi e Reti UDA N 1 : Indirizzo INFORMATICA Clsse 5 Inf Prof. Sched di progettzione delle Unità di Apprendimento numero 1 UdA N 1 Disciplin Riferimento Tecniche crittogrfiche pplicte ll protezione delle reti Anno

Dettagli

PROVVEDIMENTO del Funzionario delegato DAL DIRETTORE

PROVVEDIMENTO del Funzionario delegato DAL DIRETTORE ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Vile dell Repubblic, 8 - Correggio (RE) 42015 tel. 0522/73.20.64-fx 0522/63.14.06 P.I. / C.F. n. 00341180354 PROVVEDIMENTO

Dettagli

- Ufficio Unico PIT2 - Progetto Integrato Territoriale NORD BARESE

- Ufficio Unico PIT2 - Progetto Integrato Territoriale NORD BARESE - Ufficio Unico PIT2 - Progetto Integrto Territorile NORD BARESE Andri Brlett Bisceglie Bitonto Cnos di Pugli Corto Giovinzzo Mrgherit di Svoi Molfett Ruvo di Pugli Sn Ferdinndo di Pugli Terlizzi Trni

Dettagli

P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per allievi con Bisogni Educativi Speciali

P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per allievi con Bisogni Educativi Speciali ISTITUTO COMPRENSIVO STILO-BIVONGI Anno scolstico 2015 2016 Scuol sede P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per llievi con Bisogni Eductivi Specili Percorso A : ordinrio obiettivi comuni ll clsse con

Dettagli

UDA N 2 Scienze e Tecnologie Applicate: Indirizzo INFORMATICA

UDA N 2 Scienze e Tecnologie Applicate: Indirizzo INFORMATICA Sch ed di pro gettzion e d elle Un ità d i App rend imento nu mero 1 UDA N 1 Scienze e Tecnologie Applicte: Indirizzo INFORMATICA UdA N 1 Disciplin Riferimento Titolo The incredibile mchine! informtic

Dettagli

Protocollo di intesa tra :

Protocollo di intesa tra : Protocollo di intes tr : o Comune di Correggio Servizio Socile Integrto AUSL di Reggio Emili Distretfo di Correggio Movimento per l Vit (ssocizione di Volontrito) Crits Croce Ross per lo sviluppo di un

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominzione Compito-prodotto Competenze mirte Comuni/cittdinnz IL TEMPO PASSA IL MONDO GIRA REALIZZAZIONE DI

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DIREZIONE DI AREA 3 Orgnizzzione e Risorse SETTORE SEDI, LOGISTICA E INTERVENTI PER LA SICUREZZA SERVIZIO DI INDAGINI PRELIMINARI AL PROGETTO DI RESTAURO DELLE SUPERFICI DECORATE DI ALCUNE SALE DEI PALAZZI

Dettagli

Due classi dell Istituto Comprensivo Carano - Mazzini diretto dal professor Antonio Pavone - 5 e la 4. C, e nel corso della premiazione anche la 5

Due classi dell Istituto Comprensivo Carano - Mazzini diretto dal professor Antonio Pavone - 5 e la 4. C, e nel corso della premiazione anche la 5 Scritto d Dlil Bellcicco Lunedì 25 Mrzo 2013 07:15 Due clssi dell Istituto Comprensivo Crno - Mzzini diretto dl professor Antonio Pvone - 5 e l 4 C, e nel corso dell premizione nche l 5 C - hnno prtecipto

Dettagli

FORMAT MOD. 4. Offerta Economica

FORMAT MOD. 4. Offerta Economica FORMAT MOD. 4 Offert Economic N.B. In cso di gruppo (intendendo per tle il soggetto costituito i sensi l rt. 37 D. Lgs 163/2006) l offert deve essere sottoscritt d tutti i componenti il rggruppmento ivi

Dettagli

Emozioni da abitare.

Emozioni da abitare. Emozioni d bitre. L o s p i t l i t à, l n o s t r p s s i o n e Fre dell ccoglienz e dell ttenzione l cliente il proprio obiettivo professionle. Proprio su questi spetti si concentr, d sempre, l impegno

Dettagli

Comune DI TONARA. Pagina 1 di 7

Comune DI TONARA. Pagina 1 di 7 Comune DI TONARA (rovinci di Nuoro) Vile dell Regione, 8 078463823 078463246 ( C.M. n.12) -.iv 00162960918 emil: sindcotonr@libero.it ; sindcotonr@tiscli.it ; sindcotonr@hotmil.it ; Approvto dl Consiglio

Dettagli

Desk CSS-KPMG Innovare la PA. Presentazione del progetto di ricerca Organization Review. Luciano Hinna

Desk CSS-KPMG Innovare la PA. Presentazione del progetto di ricerca Organization Review. Luciano Hinna Desk CSS-KPMG Innovre l PA Presentzione del progetto di ricerc Orgniztion Review Lucino Hinn Obiettivo del progetto Mettere punto un nuov metodologi, intes come strumento d consegnre lle pubbliche mministrzioni

Dettagli

8 Controllo di un antenna

8 Controllo di un antenna 8 Controllo di un ntenn L ntenn prbolic di un rdr mobile è montt in modo d consentire un elevzione compres tr e =2. Il momento d inerzi dell ntenn, Je, ed il coefficiente di ttrito viscoso, f e, che crtterizzno

Dettagli

INCENTIVI FISCALI RISPARMIO ENERGETICO AGEVOLAZIONI FISCALI IN TERMINI DI DETRAZIONI IRPEF / IRES DEL 65%

INCENTIVI FISCALI RISPARMIO ENERGETICO AGEVOLAZIONI FISCALI IN TERMINI DI DETRAZIONI IRPEF / IRES DEL 65% INCENTIVI FISCALI RISPARMIO ENERGETICO AGEVOLAZIONI FISCALI IN TERMINI DI DETRAZIONI IRPEF / IRES DEL 65% IN COSA CONSISTE? L gevolzione consiste nel riconoscimento di detrzioni dll impost IRPEF / IRES,

Dettagli

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA D ISTITUTO

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA D ISTITUTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G.GALILEI Biotecnologie mbientli. Biotecnologie snitrie. Chimic e Mterili. Elettronic. Elettrotecnic. Automzione. Informtic.Telecomuniczioni. Meccnic e mecctronic Vi

Dettagli

8. MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO: LE PRINCIPALI SCRITTURE CONTABILI

8. MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO: LE PRINCIPALI SCRITTURE CONTABILI 8. MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO: LE PRINCIPALI SCRITTURE CONTABILI Movimentzione di mgzzino: le principli scritture contbili 8. Le rilevzioni contbili 8.1. 8.1. LE RILEVAZIONI CONTABILI Le rilevzioni ttinenti

Dettagli

Catalogo Interregionale dell Alta Formazione Edizione 2013 Adeguamento monetario delle tabelle di riferimento per il calcolo dei costi forfettari

Catalogo Interregionale dell Alta Formazione Edizione 2013 Adeguamento monetario delle tabelle di riferimento per il calcolo dei costi forfettari Allegto B) Ctlogo Interregionle dell Alt Formzione Edizione 2013 Adegumento monetrio delle tbelle di riferimento per il clcolo dei costi forfettri Nell mbito del Ctlogo Interregionle Alt Formzione, per

Dettagli

LE RETTIFICHE DI STORNO

LE RETTIFICHE DI STORNO Cpitolo 11 LE RETTIFICHE DI STORNO cur di Alfredo Vignò Le scritture di rettific di fine esercizio Sono composte l termine del periodo mministrtivo per inserire nel sistem vlori stimti e congetturti di

Dettagli

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Troccoli SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Ministero dell Istruzione dell Università e dell Ricerc Vi Felicizz n. 22-870 Frz. Luropoli di CASSANO ALL

Dettagli

A Ftn,aEtE. PQArcQA architettura ecologica e risparmio energetico www. prooere, it info@prooere,it pag. I. Coso unifomigliare a Givoletto (TO)

A Ftn,aEtE. PQArcQA architettura ecologica e risparmio energetico www. prooere, it info@prooere,it pag. I. Coso unifomigliare a Givoletto (TO) A Ftn,EtE Edif izio ecologico ed o bosso consumo energetico Coso unifomiglire Givoletto (TO) P r ogett zione b iocf imotico ed orch ítettonico, direzíone lovori: Tng. Clemente Rebor - ProAere - Avigliono

Dettagli

Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO

Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO Al termine di ciscun periodo d impost, dopo ver effettuto le scritture di ssestmento e rettific,

Dettagli

Allegato alla D.G. n. 20 del 20 febbraio 2012 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA C.C.I.A.A. DI ASCOLI PICENO TRIENNIO 2012-2014

Allegato alla D.G. n. 20 del 20 febbraio 2012 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA C.C.I.A.A. DI ASCOLI PICENO TRIENNIO 2012-2014 Allegto ll D.G. n. 20 del 20 febbrio 2012 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA C.C.I.A.A. DI ASCOLI PICENO TRIENNIO 2012-2014 1 Sommrio 1. Dti d pubblicre... 3 2. Modlità di pubbliczione

Dettagli

OGGETTO: Dichiarazione per usufruire delle detrazioni d imposta per familiari a carico (art. 1, comma 221 della legge 24 dicembre 2007, n. 244).

OGGETTO: Dichiarazione per usufruire delle detrazioni d imposta per familiari a carico (art. 1, comma 221 della legge 24 dicembre 2007, n. 244). Istituto nzionle di previdenz per i dipendenti dell mministrzione pubblic DATA Sede Provincile/Territorile di AL SIG OGGETTO: Dichirzione per usufruire delle detrzioni d impost per fmiliri crico (rt. 1,

Dettagli

Prot. n. 7993/PON Francavilla Fontana, lì, 30 novembre 2013

Prot. n. 7993/PON Francavilla Fontana, lì, 30 novembre 2013 1 Istituto Comprensivo A. MORO P. VIRGILIO MARONE Frncvill Fontn (BR) Vi Ortorio dell Morte, -4 C.M. BRIC83100D C.F. 9107130074 tel. 0831/84187 fx 0831/09901 Scuol Secondri di 1 grdo d INDIRIZZO MUSICALE

Dettagli

15.1 L evoluzione nella gestione del servizio e alcuni dati quantitativi

15.1 L evoluzione nella gestione del servizio e alcuni dati quantitativi 15. I servizi cimiterili nel Comune di Rom Nell mbito degli pprofondimenti temtici nel settore socile, in questo cpitolo vengono esminti, dl punto di vist quntittivo e qulittivo, i servizi cimiterili nel

Dettagli

RISPARMIO ENERGETICO EDIFICI

RISPARMIO ENERGETICO EDIFICI RISPARMIO ENERGETICO EDIFICI COME FACCIO A RISPARMIARE ENERGIA? COME FACCIO AD AVERE AGEVOLAZIONI? COME UTILIZZARE LE ENERGIE ALTERNATIVE? INSERTO A CURA DI CONFCONSUMATORI DELL EMILIA ROMAGNA Decreto

Dettagli

riqualificazione energetica degli edifici

riqualificazione energetica degli edifici riqulificzione energetic degli edifici Riqulificzione energetic degli edifici ostenibilità L impiego di risorse non rinnovbili e l produzione di inquinnti hnno superto l sogli dei limiti sostenibili dll

Dettagli

Progettazione strutturale per elementi finiti Sergio Baragetti

Progettazione strutturale per elementi finiti Sergio Baragetti Progettzione strutturle per elementi finiti Sergio Brgetti Fcoltà di Ingegneri Università degli Studi di Bergmo Il metodo degli Elementi Finiti permette di risolvere il problem dell determinzione dello

Dettagli

RIChIestA di BORsA di studio UNIVeRsItà O IstItUtI equipollenti

RIChIestA di BORsA di studio UNIVeRsItà O IstItUtI equipollenti prot. Istituto di Previdenz e Assistenz RIChIestA di BORsA di studio UNIVeRsItà O IstItUtI equipollenti SpzIo RISeRVTo ll Ip Cndidto punteggio esito Il sottoscritto (iscritto ll Ip) nto/ il residente in

Dettagli

PROBLEMATICHE LEGATE ALL ENERGIA

PROBLEMATICHE LEGATE ALL ENERGIA Fcoltà di Architettur Ing. Luc Srto Le regole per l efficienz l energetic livello nzionle e l più recente disciplin dell Regione Lombrdi. L certificzione energetic degli edifici: stto dell rte e prospettive

Dettagli

Il Dirigente scolastico

Il Dirigente scolastico ISITUTO COMPRENSIVO STATALE TORELLI FIORITTI Pizz dell Repubblic n.33-71011 APRICENA (FG) Tel. e Fx 0882 / 641311 Indirizzo di post elettronic: fgic86800@istruzione.it - C.F.: 93061260712 Post certifict:

Dettagli

Tabella di corrispondenza tra i programmi di spesa ed i gruppi COFOG,

Tabella di corrispondenza tra i programmi di spesa ed i gruppi COFOG, Allegto 2 Tbell di corrispondenz tr i progrmmi di spes ed i gruppi COFOG, individut i sensi dell rt. 2, c., letter d) dell legge 3 dicembre 2, n. 96 Legge di bilncio 203 Le celle evidenzite in grigio,

Dettagli

Elenco abbreviazioni. Autorità d Ambito Territoriale Ottimale

Elenco abbreviazioni. Autorità d Ambito Territoriale Ottimale Elenco bbrevizioni A AATO: b.: AEEG: Aes: AGCM: AP: APAT: rt.: rtt.: A.S.L.: ASPL: AT: ATO: AU: AVM: B BOD 5 : BP: BT: C c.: Cp.: CBC: CCIAA: cd./c.d.: CDR: CDS: Autorità d Ambito Territorile Ottimle bitnti

Dettagli

All'Inpdap sede di. Prov. CHIEDO LA PENSIONE DI VECCHIAIA DA COMPILARE SE IL RICHIEDENTE OPTA PER LA LIQUIDAZIONE IN FORMA CONTRIBUTIVA

All'Inpdap sede di. Prov. CHIEDO LA PENSIONE DI VECCHIAIA DA COMPILARE SE IL RICHIEDENTE OPTA PER LA LIQUIDAZIONE IN FORMA CONTRIBUTIVA io chiedo l pensione di vecchii P R O T O C O L L O I N P D A P All'Inpdp sede di 0 1 0 1 0 1 0 1 Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento.

Dettagli

Questionario customer satisfaction Career Day 2014

Questionario customer satisfaction Career Day 2014 Questionrio customer stisfction Creer Dy 2014 INTRODUZIONE Attrverso il softwre Survey System è stto sottoposto un questionrio gli/lle studenti/studentesse e lureti/e dell'università di Mcert che hnno

Dettagli

Mappa delle attività e dei contenuti (indicazioni nodali) Rappresentazioni grafico-pittoruche di esperienze e soggetti a tema (AI)

Mappa delle attività e dei contenuti (indicazioni nodali) Rappresentazioni grafico-pittoruche di esperienze e soggetti a tema (AI) Prim Obietti vi ppren ment o ipotizz ti Disci pline Obiettivi ppren mento* IT 1 2 3 4 5 7 ING 3 MU 1 AI 1 CMS 1 5 ST 1 GEO 3 MAT 1 2 4 7 12 SC 3 TE 2 Mpp delle ttività e dei contenuti (inczioni nodli)

Dettagli

io chiedo la pensione di vecchiaia

io chiedo la pensione di vecchiaia io chiedo l pensione di vecchii PROTOCOLLO INPDAP All'Inpdp sede di 01010101 Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unico

Dettagli

COMUNE DI NUVOLENTO. Provincia di Brescia

COMUNE DI NUVOLENTO. Provincia di Brescia COMUNE DI NUVOLENTO Provinci di Bresci DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L ASSEGNAZIONE DI MINI ALLOGGI PROTETTI PRESSO IL CENTRO DIURNO IN VIA VITTORIO EMANUALE

Dettagli

Sistemi modulari a condensazione MODULO NOVAKOND

Sistemi modulari a condensazione MODULO NOVAKOND M A D E I N I TA LY Sistemi modulri condenszione MODULO NOVAKOND SoluzioniIntegrte per il riscldmento GENERATORI SISTEMI MODULARI DI ARIA A CONDENSAZIONE CALDA A PAVIMENTO Combinndo i genertori NOVAKOND

Dettagli

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/a.

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/a. Al Comune di Cursi Pizz Pio XII, snc 73020 CURSI (LE) ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/ nto/ il residente

Dettagli

Transazioni al di fuori della normale gestione. Emissione del Prestito Obbligazionario 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli

Transazioni al di fuori della normale gestione. Emissione del Prestito Obbligazionario 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli Università degli studi di Pvi Fcoltà di Economi.. 2010-20112011 Sezione 26 Anlisi dell trsprenz Giovnni Andre Toselli 1 Sezione 26 Trnszioni l di fuori dell normle gestione Operzioni sull struttur finnziri

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL PROGRAMMA ANNUALE E.F. 2014

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL PROGRAMMA ANNUALE E.F. 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «ANNA FRANK» P.ZZA MARTIRI N. 1-61020 MONTECALVO IN FOGLIA (PU) Tel. 0722 58288 Fx. 0722 58317 C.F. 82010660411 COD.MEC. PSIC80500E RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

La fertilità del suolo e la qualità della sostanza organica

La fertilità del suolo e la qualità della sostanza organica Dniel Sid-Pullicino, Luisell Celi, Elisbett Brberis DiVPRA Settore di Chimic Agrri e Pedologi, Università degli Studi di Torino L fertilità del suolo e l qulità dell sostnz orgnic Sistemi colturli risicoli

Dettagli

24 25 26 Novembre 2014 FIERAMILANO RHO (MI) Edizione. Powered by. Un evento promosso da. Media Partner. Seguici e condividi

24 25 26 Novembre 2014 FIERAMILANO RHO (MI) Edizione. Powered by. Un evento promosso da. Media Partner. Seguici e condividi Un evento promosso d Powered by Medi Prtner Seguici e condividi Indice 4 Perchè scegliere Mtching 5 Le novità 2014 Le Aree 11 L Mpp 13 Il Progetto di Allestimento 20 Le Formule di Adesione 21 L Pittform

Dettagli

Più intelligenza nella rete grazie all analisi in tempo reale dei dati provenienti da sistemi SCADA Mariano Marciano IBM GBS Senior Consultant

Più intelligenza nella rete grazie all analisi in tempo reale dei dati provenienti da sistemi SCADA Mariano Marciano IBM GBS Senior Consultant Più intelligenz nell rete grzie ll nlisi in tempo rele dei dti provenienti d sistemi SCADA Mrino Mrcino IBM GBS Senior Consultnt Novembre 2013 L Soluzione SmrtGridIntelligence L SoluzioneSmrt GridIntelligence

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 12 LE SCRITTURE CONTABILI Ftture d emettere e ricevere e fondi rischi/oneri LE SCRITTURE AL Prim dell chiusur dell esercizio è necessrio operre le

Dettagli

o d M k m J B \< 2 i 0

o d M k m J B \< 2 i 0 Dt P ro i n, j G e g m o o d M k m J B \< 2 i 0 Lo scostm ento tr li preventivo sse st to e 1! consuntivo pri 73,0 min di minori u scite è dovuto : 1. m ggiori uscite per sp e se di funzionm ento reltive

Dettagli

ROAD TO MATCHING SHARE&GROW Vademecum per avvicinarsi a Matching Live

ROAD TO MATCHING SHARE&GROW Vademecum per avvicinarsi a Matching Live ROAD TO MATCHING SHARE&GROW Vdemecum per vvicinrsi Mtching Live Un evento promosso d Powered by Medi Prtner Seguici e condividi VADEMECUM IN SEMPLICI STEP PER PARTECIPARE A MATCHING L presenz Mtching Shre&Grow

Dettagli

Repertorio delle qualificazioni professionali Qing Comparti e aree di specializzazione

Repertorio delle qualificazioni professionali Qing Comparti e aree di specializzazione Repertorio delle qulificzioni professionli Qing Comprti e ree di specilizzzione All luce del Dlgs 13/2013 e del Regolmento per l ggiornmento dell competenz professionle dottto dl Consiglio Nzionle degli

Dettagli

11. Attività svolta dall Agenzia, risorse e aspetti organizzativi

11. Attività svolta dall Agenzia, risorse e aspetti organizzativi 11. Attività svolt dll Agenzi, risorse e spetti orgnizztivi 11.1 Attività istituzionle svolt i sensi dell Deliberzione istitutiv In un vlutzione complessiv delle ttività svolte dll Agenzi i sensi dell

Dettagli

SE-147 80 Tumba. Sds.question@alfalaval.com. Numero d'emergenza: +46 8 33 40 43

SE-147 80 Tumba. Sds.question@alfalaval.com. Numero d'emergenza: +46 8 33 40 43 Sched di sicurezz Numero documento Dt crezione Dt revisione N. revisione Autore Pgin 546098-ITA-2 2005-03-07 2007-07-20 1 Jenette Hsseson 1 di 5 1. Identificzione dell sostnz/preprzione e società/esecuzione

Dettagli

SICU FORMULARIO PREVENZIONE INCENDI SICUREZZA PROGETTO - MATERIALI DI ALLESTIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ALLEGATI PROSPETTO RIEPILOGATIVO

SICU FORMULARIO PREVENZIONE INCENDI SICUREZZA PROGETTO - MATERIALI DI ALLESTIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ALLEGATI PROSPETTO RIEPILOGATIVO D restituire 60 giorni prim dell inizio dell evento PREVENZIONE INCENDI REZZA PROGETTO - MATERIALI DI ALLESTIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ALLEGATI DATI DA COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE A CURA DEL PARTECIPANTE:

Dettagli

PARTE SECONDA Adempimenti D.Lgs. 311/06

PARTE SECONDA Adempimenti D.Lgs. 311/06 COMUNE DI PADOVA SETTORE EDILIZIA PRIVATA GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLE NORME TRANSITORIE DI CUI AL D.LGS. N.192 DEL 19 AGOSTO 2005 E AL D.LGS. N.311 DEL 29 DICEMBRE 2006 PARTE SECONDA Adempimenti D.Lgs.

Dettagli

Più in alto voli, più lontano vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA

Più in alto voli, più lontano vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA Più in lto voli, più lontno vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA Certi ctions for high performnce Presentzione Aziendle / Compny Profile GCERTI ITALY è un ente di certificzione

Dettagli

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO settembre 2010 aggiornamento

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO settembre 2010 aggiornamento l genzi in f orm ggiornmento settembre 2010 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO l genzi in f orm INDICE INTRODUZIONE 5 1. L AGEVOLAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 6 In cos consiste

Dettagli

Disposizioni inerenti all efficienza energetica in edilizia Regione Lombardia DGR 8745 del 22 dic 2008

Disposizioni inerenti all efficienza energetica in edilizia Regione Lombardia DGR 8745 del 22 dic 2008 Attività di di FORMAZIONE tecnici comunli Disposizioni inerenti ll efficienz energetic in edilizi Regione Lombrdi DGR 8745 del 22 dic 2008 BANDO CARIPLO Audit Energetico degli edifici comunli AUDIT AUDITEECERTIFICAZIONE

Dettagli

1. Indicare se le seguenti affermazioni sono VERE o FALSE VERO FALSO

1. Indicare se le seguenti affermazioni sono VERE o FALSE VERO FALSO 1. Indicre se le seguenti ffermzioni sono VERE o FALSE VERO FALSO Nel codice civile non sono presenti principi contbili. Per correttezz tecnic come clusol generle di formzione del bilncio si intende conoscenz

Dettagli

ALLEGATO A) Disciplinare del Fondo per la Progettazione degli Interventi Strategici

ALLEGATO A) Disciplinare del Fondo per la Progettazione degli Interventi Strategici ALLEGATO A) Disciplinre del Fondo per l Progettzione degli Interventi Strtegici 1. Finlità del fondo Al fine di rzionlizzre e ccelerre l spes per investimenti pubblici, con prticolre rigurdo ll relizzzione

Dettagli

.TTESTATO DJ "ERGETiCA DEGLI EDIFI. Q Gruppo di unità immobiliari. Ventilazione meccanica. Prod. acqua calda sanitaria

.TTESTATO DJ ERGETiCA DEGLI EDIFI. Q Gruppo di unità immobiliari. Ventilazione meccanica. Prod. acqua calda sanitaria CODICE IDENTIHC DTI GENERLI.TTESTTO DJ "ERGETiC DEGLI EDIFI Destinzione d'uso y^ Residenzile PI Non residenzile Clssificzione D.P.it 41 2/93: il(l) bitzioni dibite o residenz con crotiere continutivo Oggetto

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER Foglio Informtivo n. 3_18/12/2013 ICCREA BANCA S.p.A. - Istituto Centrle del Credito Coopertivo Sede legle e mministrtiv:

Dettagli

DEBITI VERSO BANCHE 1 PREMESSA 2 CONTENUTO DELLA VOCE. Passivo SP D.4. Prassi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 2.

DEBITI VERSO BANCHE 1 PREMESSA 2 CONTENUTO DELLA VOCE. Passivo SP D.4. Prassi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 2. Cp. 49 - Debiti verso bnche 49 DEBITI VERSO BANCHE Pssivo SP D.4 Prssi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 1 PREMESSA I debiti verso bnche ricomprendono tutti quei debiti in cui l controprte è un

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZANICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ERNESTINA BELUSSI COMUN NUOVO. Relazione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZANICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ERNESTINA BELUSSI COMUN NUOVO. Relazione Relzione Le lssi 1^ A e 1^ B dell Suol Seondri di primo grdo di Comun Nuovo, nell mito di un perorso nnule legto ll eologi (rifiuti e loro riilo), hnno rolto i dti reltivi llo stile di vit di un mpione

Dettagli

Industria agroalimentare Proteggete la vostra produzione con i lubrificanti NEVASTANE

Industria agroalimentare Proteggete la vostra produzione con i lubrificanti NEVASTANE Industri grolimentre Proteggete l vostr produzione con i lubrificnti Prodotto e distribuito in Itli d Servizi: il mssimo dl vostro prodotto! Sempre più produttori sono convinti dell necessità di utilizzre

Dettagli

Automobile Club d'italia

Automobile Club d'italia Automobile Club d'itli SCHDA DI SINTSI MODALITA' DI AUTNTICA PRMSSA L'rt. 7 L. 24812006 non specific le modlit8 d seguire per I'utentic delle sottoscrizioni, né richim lcun disciplin già esistente, qule

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Prm Temi specili di bilncio Le imposte (3) Il consolidto fiscle nzionle RIFERIMENTI Normtiv Artt. 117 129 del TUIR Art. 96 del TUIR Prssi contbile Documento OIC n. 25 Documento

Dettagli

% di copertur CONTRIBUTO - TIT. II. inferiore: 75.069,97) completi di accessori, vetri e pannelli; arredamento zona ufficio, mensa e un mobile bagno.

% di copertur CONTRIBUTO - TIT. II. inferiore: 75.069,97) completi di accessori, vetri e pannelli; arredamento zona ufficio, mensa e un mobile bagno. All. sub ) MIS. 1 - Relizzzione di investimenti ziendli di spes Relizzzione impinto di riscldmento pvimento con cldi e impinto solre termico; relizzzione pretine divisorie in 1 IL PONTE - Prt di crtongesso

Dettagli

Acidi Deboli. Si definisce acido debole un acido con K a < 1 che risulta perciò solo parzialmente dissociato in soluzione. Esempi di acidi deboli:

Acidi Deboli. Si definisce acido debole un acido con K a < 1 che risulta perciò solo parzialmente dissociato in soluzione. Esempi di acidi deboli: Acidi Deboli Si definisce cido debole un cido con < 1 che risult perciò solo przilmente dissocito in soluzione. Esempi di cidi deboli: Acido cetico (H OOH) 1.75 1-5 Acido scorbico (vitmin ) 1 6.76 1-5.5

Dettagli

Nota metodologica. Finalità, campo di osservazione, concetto di prezzo

Nota metodologica. Finalità, campo di osservazione, concetto di prezzo Not metodologic numeri indici dei prezzi l consumo misurno le vrizioni nel tempo dei prezzi di un pniere di eni e servizi rppresenttivi di tutti quelli destinti l consumo finle delle fmiglie presenti sul

Dettagli

Il Municipio2. In collaborazione con. organizza. Corsi CAM

Il Municipio2. In collaborazione con. organizza. Corsi CAM Il Municipio2 In collborzione con orgnizz Corsi CAM OTTOBRE 2016 - GIUGNO 2017 Informzioni generli per le iscrizioni e l ccesso i corsi dei CAM Pdov, Zr, Cscin Turro, Cttbreg, Mrtesn Sett Municipio 2 -

Dettagli

LINEA Aquera Soluzioni modulari di griglie di drenaggio e ventilazione.

LINEA Aquera Soluzioni modulari di griglie di drenaggio e ventilazione. Aquer LINEA Aquer Soluzioni modulri di griglie di drenggio e ventilzione. L'mbiente urbno è prte integrnte dell nostr società modern. Questo h portto d un incremento delle zone edificte crtterizzte d superfici

Dettagli

D.A.M.S. Legge sulla privacy D.Lgs 196/2003 e Codice della Privacy in merito alle misure di sicurezza per la protezione dei dati personali

D.A.M.S. Legge sulla privacy D.Lgs 196/2003 e Codice della Privacy in merito alle misure di sicurezza per la protezione dei dati personali D.A.M.S. Legge sull privcy D.Lgs 196/2003 e Codice dell Privcy in merito lle misure di sicurezz per l protezione dei dti personli Il presente documento intende fornire un prim vlutzione sui criteri tecnici

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA

REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA Il Comitto centrle decret il regolmento seguente conformemente ll rt. 57 e ll rt. 9, cpv. 4 lett. i degli sttuti dell ASI del 5 novemre 00 Tutte

Dettagli

affissioni e pubblicità 12. Analisi del servizio 12.1 Premessa

affissioni e pubblicità 12. Analisi del servizio 12.1 Premessa 12. Anlisi del servizio ffissioni e pubblicità 12.1 Premess In questo cpitolo sono riportti i principli risultti scturiti d uno studio condotto dll Agenzi nel mese di mggio 2007 sul Servizio Affissioni

Dettagli

Dati elettrici Tensione nominale AC/DC 24 V Frequenza della tensione nominale 50/60 Hz. Nota riguardante il segnale di comando Y Impedenza 100 kω

Dati elettrici Tensione nominale AC/DC 24 V Frequenza della tensione nominale 50/60 Hz. Nota riguardante il segnale di comando Y Impedenza 100 kω Sched ecnic NV4A-SR-PC Attutore modulnte per vlvole gloo -vie e 3-vie Forz di zionmento 000 N ensione nominle AC/DC 4 V Comndo: modulnte DC (0) V...0 V Cors nominle 0 mm Dti tecnici Note di sicurezz Dti

Dettagli

COMUNE DI SUELLI. Settore Tecnico SETTORE : Cirina Sergio. Responsabile: 514 NUMERAZIONE SETTORIALE N. 268 NUMERAZIONE GENERALE N. 10/07/2015.

COMUNE DI SUELLI. Settore Tecnico SETTORE : Cirina Sergio. Responsabile: 514 NUMERAZIONE SETTORIALE N. 268 NUMERAZIONE GENERALE N. 10/07/2015. COMUNE DI SUELLI SETTORE : Responsbile: Settore Tecnico NUMERAZIONE GENERALE N. 514 NUMERAZIONE SETTORIALE N. 68 in dt 10/07/015 OGGETTO: CIG: ZD514AB0B - AFFIDAMENTO SERVIZIO DI RIPARAZIONE AUTOVETTURA

Dettagli

Introduzione. Stefano Ferrari. Università degli Studi di Milano stefano.ferrari@unimi.it. Elaborazione delle immagini anno accademico 2010 2011

Introduzione. Stefano Ferrari. Università degli Studi di Milano stefano.ferrari@unimi.it. Elaborazione delle immagini anno accademico 2010 2011 Introduzione Stefno Ferrri Università degli Studi di Milno stefno.ferrri@unimi.it Elorzione delle immgini nno ccdemico 2010 2011 Elorzione delle immgini L Informtic è l scienz che studi come rppresentre,

Dettagli

gianluca.rinaldi@comune.sp.it

gianluca.rinaldi@comune.sp.it Il Comune dell Spezi: le esperienze sul controllo del trffico, l'infomobilità e il progetto L Spezi 20.20 Ing. GIANLUCA RINALDI Dirigente Servizio Mobilità Comune dell Spezi ginluc.rinldi@comune.sp.it

Dettagli

TABELLA DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE ANNO 2014

TABELLA DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE ANNO 2014 TABELLA DEGLI ANNO 04 criteri di ppliczione (estrtto rt. 5ter, lett. "" del Regolmento Edilizio vigente) Ai fini del clcolo degli oneri di urbnizzzione primri e secondri, i volumi sono clcolti secondo

Dettagli

DICHIARO: Di voler riscuotere il prestito: in contanti presso l Istituto di Credito che effettua il servizio di Cassa per conto dell INPDAP

DICHIARO: Di voler riscuotere il prestito: in contanti presso l Istituto di Credito che effettua il servizio di Cassa per conto dell INPDAP io chiedo PROTOCOLLO INPDAP All'Inpdp - sede di Cod. 02010101 Io sottoscritto/ Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unico

Dettagli

5. Funzioni elementari trascendenti

5. Funzioni elementari trascendenti ISTITUZIONI DI MATEMATICHE E FONDAMENTI DI BIOSTATISTICA 5. Funzioni elementri trscendenti A. A. 2013-2014 1 FUNZIONI ESPONENZIALI Le più semplici funzioni esponenzili sono le funzioni f: R R definite

Dettagli

Il Primo Principio della Termodinamica non fornisce alcuna indicazione riguardo ad alcuni aspetti pratici.

Il Primo Principio della Termodinamica non fornisce alcuna indicazione riguardo ad alcuni aspetti pratici. Il Primo Principio dell Termodinmic non fornisce lcun indiczione rigurdo d lcuni spetti prtici. l evoluzione spontne delle trsformzioni; non individu cioè il verso in cui esse possono vvenire. Pistr cld

Dettagli

Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF) 2012-2015 ISTRUZIONI PER L USO

Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF) 2012-2015 ISTRUZIONI PER L USO Pino Regionle Agricolo Forestle (PRAF) 2012-2015 ISTRUZIONI PER L USO Il PRAF è stto pprovto con Deliber di Consiglio Regionle 24 gennio 2012, n. 3 ed è stto pubblicto sul Bollettino Ufficile dell Regione

Dettagli

Edizione dicembre 2010 - Rev 0. Manuale per l applicazione dell immagine coordinata

Edizione dicembre 2010 - Rev 0. Manuale per l applicazione dell immagine coordinata Edizione dicembre 20 - Rev 0 Mnule per l ppliczione dell immgine coordint 1 Mnule per l ppliczione dell immgine coordint 1 Presentzione 2 Elementi bse Logotipo generico 3-4 Logotipo d personlizzre 5-8

Dettagli