Successo per la seconda tappa del progetto Camminate dei musei

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Successo per la seconda tappa del progetto Camminate dei musei"

Transcript

1 Successo per la seconda tappa del progetto Camminate dei musei MONSAMPOLO DEL TRONTO Successo per il secondo appuntamento col progetto Camminata dei musei che ha visto la partecipazione di cittadini marchigiani ed abruzzesi e che ha permesso loro di conoscere meglio le ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche di una splendida cittadina ma anche di adottare stili di vita corretti.

2 L abbinamento tra cultura e promozione della salute è infatti la caratteristica principale di questa manifestazione promossa dall U.S. Acli provinciale in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Dsa e che già negli anni 2015 e 2016 ha avuto un buon riscontro di partecipanti e di visite effettuate. Nel corso della manifestazione di Monsampolo del Tronto è stato possibile visitare, grazie alla collaborazione del Running Team de Lu Mont che ha promosso per l occasione una manifestazione podistica, anche il Museo della cripta e di conoscerne le particolarità e le caratteristiche. L iniziativa consiste in una camminata che ha come punto di partenza e di arrivo una struttura museale del nostro territorio, in particolare vengono coinvolte quelle fuori da grandi circuiti turistici e culturali ma che non hanno nulla da invidiare ad altri siti. Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei, a cui è possibile partecipare gratuitamente, basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

3

4 Seconda tappa del progetto Camminate dei musei Sabato 1 luglio MONSAMPOLO DEL TRONTO Sabato 1 luglio, a partire dalle ore 17,35 in piazza Roma, è in programma il secondo appuntamento col progetto Camminata dei musei che fa seguito alla prima che si è svolta presso la Cartiera papale di Ascoli Piceno e che ha visto la partecipazione di più di 40 persone provenienti da Marche ed Abruzzo. L abbinamento tra cultura e promozione della salute è la caratteristica principale di questa manifestazione promossa dall U.S. Acli provinciale in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Dsa e che già negli anni 2015 e 2016 ha avuto un buon riscontro di partecipanti e di visite effettuate. L iniziativa consiste in una camminata che ha come punto di partenza e di arrivo una struttura museale del nostro territorio, in particolare vengono coinvolte quelle fuori da grandi circuiti turistici e culturali ma che non hanno nulla da invidiare ad altri siti. Sabato 1 luglio a Monsampolo, grazie alla collaborazione del Running Team de Lu Mont, sarà infatti possibile effettuare la visita dei Musei civici ed a seguire effettuare una camminata, per tenersi in forma, nelle colline del territorio del Comune di Monsampolo del Tronto. Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei, a cui è possibile partecipare gratuitamente, basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

5 Buona affluenza alla prima tappa del progetto Camminate dei musei ASCOLI PICENO Buona affluenza di partecipanti alla prima tappa del progetto Camminata dei musei che si è svolto presso la Cartiera papale di Ascoli Piceno e che ha visto la

6 partecipazione di più di 40 persone provenienti da Marche ed Abruzzo. L abbinamento tra cultura e promozione della salute è la caratteristica principale di questa manifestazione promossa dall U.S. Acli provinciale in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Dsa e che già negli anni 2015 e 2016 ha avuto un buon riscontro di partecipanti e di visite effettuate. L iniziativa consiste in una camminata che ha come punto di partenza e di arrivo una struttura museale del nostro territorio, in particolare vengono coinvolte quelle fuori da grandi circuiti turistici e culturali ma che non hanno nulla da invidiare ad altri siti. La prima tappa si è svolta alla vigilia della Giornata internazionale dei musei, manifestazione organizzata dall ICOM col fine di valorizzare il ruolo del museo all interno della società. Nel corso della manifestazione, all interno della Cartiera papale, è stato possibile ammirare in particolare il Museo dell acqua ed il Museo Antonio Orsini. Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei, a cui è possibile partecipare gratuitamente, basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

7 Successo per il prima tappa del progetto Camminate dei musei ASCOLI PICENO Positivi riscontri per la prima tappa del progetto Camminate dei musei che si è svolta mercoledì 17 maggio ed ha visto la partecipazione di più di 40 persone provenienti da Marche ed Abruzzo. Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo, visto che il progetto è stato già realizzato nel territorio provinciale negli anni 2015 e 2016, e che verrà ripetuta nel 2017 con una lunga serie di appuntamenti.

8 Ogni anno l ICOM (International Council of Museum) promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all interno della società e come già avvenuto lo scorso anno l iniziativa Camminate dei musei è stata abbinata a questo importante appuntamento. La camminata, organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Dsa, ha preso il via davanti al Centro socio culturale Tofare di Ascoli Piceno da dove il gruppo dei podisti si è diretto verso la Cartiera papale dove sono stati visitati i vari musei compresi quelli dell acqua e l Orsini. Sono stati molti i podisti che hanno dichiarato di entrare per la prima volta presso la Cartiera papale segno che spesso si tende a sottovalutare le ricchezze storiche, artistiche, ambientali, architettoniche e naturalistiche del territorio vicino a cui si abita. Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei, a cui è possibile partecipare gratuitamente, basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

9

10 Al via il 17 maggio, per il terzo anno, il progetto Camminate dei musei ASCOLI PICENO Con l appuntamento in programma mercoledì 17 maggio prenderà il via la terza edizione del progetto Camminate dei musei che si è svolto in varie località del territorio provinciale negli anni 2015 e Alla vigilia della Giornata internazionale dei musei dice il vice presidente provinciale dell U.S. Acli di Ascoli e Fermo Giulio Lucidi in programma il 18 maggio, abbiamo voluto dare il via alla terza annualità di un progetto che si è ormai consolidato nel tempo e che ha già permesso a tanti cittadini di ogni età di tenersi in forma ma anche di visitare strutture museali a Ascoli, Cupra, Grottammare, Montedinove, San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Cossignano, Colli del Tronto e Monsampolo. Ogni anno l ICOM (International Council of Museum) promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all interno della società e come già avvenuto lo scorso anno l iniziativa Camminate dei musei si abbina a questo importante appuntamento. La camminata prenderà il via alle ore 20,30 davanti socio culturale Tofare di Ascoli Piceno ed avrà come Cartiera papale in via della cartiera dove avrà visita guidata che farà seguito a quella avvenuta al Centro arrivo la luogo la lo scorso anno e che registrò la partecipazione di circa 70 persone. Con questa iniziativa ha concluso Lucidi abbiamo dato

11 l opportunità a tante splendide strutture museali che sono magari fuori da grandi circuiti di farsi ammirare ed a tanti cittadini di fare attività fisica e conoscere meglio il proprio territorio e le bellezze presenti. Dopo questa tappa ad Ascoli Piceno ne saranno riproposte altre durante tutto il Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei, a cui è possibile partecipae gratuitamente, basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA. Si è concluso il progetto

12 Camminate dei musei ASCOLI PICENO Con l appuntamento che si è svolto ad Ascoli presso il Museo archeologico statale di Piazza Arringo si è concluso il progetto Camminate dei musei che si è svolto in varie località del territorio provincia nel corso dell anno Il progetto è stato promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Associazione Hozho, Cooperativa DLM, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum ed Agci Marche e nel corso del 2016 ha già permesso a tanti cittadini di ogni età di tenersi in forma ma anche di visitare strutture museali a Ascoli, Monteprandone, Cossignano, Colli del Tronto e Monsampolo. Nel corso del 2016, infatti, sono state tante le iniziative organizzate ed alle quali hanno partecipato centinaia di persone. A Cossignano, grazie alla collaborazione della locale amministrazione comunale, è stato infatti visitato l Antiquarium mentre a Colli del Tronto è stato possibile ammirare le bellezze contenute all interno del museo della bacologia. Per quanto riguarda Ascoli Piceno, invece, si è data la possibilità ai partecipanti di conoscere il Museo archeologico, il Museo diocesano, la Cartiera papale, la Pinacoteca civica, la Galleria d arte contemporanea Licini. Per quanto riguarda Monteprandone, invece, è stato visitato il Museo dei codici mentre a Monsampolo del Tronto è stato possibile ammirare il percorso museale cittadino.

13 Con questa iniziativa ha detto l amministratore della Cooperativa DSA Sandro Tortella abbiamo dato l opportunità a tante splendide strutture museali che sono magari fuori da grandi circuiti di farsi ammirare ed a tanti cittadini di fare attività fisica e conoscere meglio il proprio territorio e le bellezze presenti. Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei, che sarà riproposto anche nel 2017, basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

14

15 Domenica 2 ottobre a Cossignano una tappa del progetto Camminate dei musei COSSIGNANO Alle ore 9,30 di domenica 2 ottobre prender il via l iniziativa Camminate dei musei promosso dalla Cooperativa DSA finalizzata da un lato alla promozione dell attività fisica, dall altra quella di far conoscere i musei del territorio. L appuntamento è alle ore 9,30 davanti all Antiquarium comunale Pansoni dove verrà realizzata una visita gratuita ed a seguire ci sarà una camminata per la quale è consigliabile vestirsi comodi ed attrezzati perché il percorso è anche sterrato. L Antiquarium Comunale Niccola Pansoni di Cossignano è collocato in un ambiente all interno della chiesa dell Annunziata (sec. XIII) in pieno centro storico e ospita i reperti piceni scoperti nel corso del XX secolo. Il progetto è promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione Hozho, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum, Agci Marche e per la tappa di Cossignano dalla locale amministrazione comunale.

16

17 Una tappa del progetto Camminate dei musei a Cossignano domenica 2 ottobre COSSIGNANO Dopo Ascoli, Monteprandone e Colli non poteva mancare Cossignano come tappa del progetto Camminate dei musei promosso dalla Cooperativa DSA. Domenica 2 ottobre, infatti, è in programma una nuova iniziativa finalizzata da un lato alla promozione dell attività fisica, dall altra quella di far conoscere i musei del territorio. Questa volta si partirà alle 9,30 davanti all Antiquarium comunale Pansoni dove verrà realizzata una visita gratuita ed a seguire ci sarà una camminata per le vie di Cossignano. L Antiquarium Comunale Niccola Pansoni di Cossignano è collocato in un ambiente all interno della chiesa dell Annunziata (sec. XIII) in pieno centro storico e ospita i reperti piceni scoperti nel corso del XX secolo. Il nucleo principale della raccolta risale agli anni 20 e proviene dalla collezione di Niccola Pansoni donata al Comune dagli eredi. Il museo, attraverso i materiali esposti, ricostruisce la vita quotidiana dei Piceni dall alimentazione all abbigliamento, dalle attività domestiche alla guerra. La collezione, che comprende ceramica da cucina, ornamenti, gioielli, strumenti e armi, è inoltre arricchita con materiali didattici, come disegni ricostruttivi e pannelli in italiano e inglese. Il progetto è promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S.

18 Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione Hozho, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum, Agci Marche e per la tappa di Cossignano dalla locale amministrazione comunale. La manifestazione di domenica 2 ottobre doveva già essere realizzata lo scorso 12 giugno ma poi causa maltempo l iniziativa venne rinviata. Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

19

20 Una tappa Camminate Cossignano del progetto dei musei a Domenica 12 giugno COSSIGNANO Dopo Ascoli, Monteprandone e Colli non poteva mancare Cossignano come tappa del progetto Camminate dei musei promosso dalla Cooperativa DSA. Domenica 12 giugno, infatti, è in programma una nuova iniziativa finalizzata da un lato alla promozione dell attività fisica, dall altra quella di far conoscere i musei del territorio. Questa volta si partirà alle 9,30 davanti all Antiquarium comunale Pansoni dove verrà realizzata una visita gratuita ed a seguire ci sarà una camminata per le vie di Cossignano. L Antiquarium Comunale Niccola Pansoni di Cossignano è collocato in un ambiente all interno della chiesa dell Annunziata (sec. XIII) in pieno centro storico e ospita i reperti piceni scoperti nel corso del XX secolo. Il nucleo principale della raccolta risale agli anni 20 e proviene dalla collezione di Niccola Pansoni donata al Comune dagli eredi. Il museo, attraverso i materiali esposti, ricostruisce la vita quotidiana dei Piceni dall alimentazione all abbigliamento, dalle attività domestiche alla guerra. La collezione, che comprende ceramica da cucina, ornamenti, gioielli, strumenti e armi, è inoltre arricchita con materiali didattici, come disegni ricostruttivi e pannelli in italiano e inglese. Il progetto è promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno

21 della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione Hozho, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum, Agci Marche e per la tappa di Cossignano dalla locale amministrazione comunale. Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA. Riscontri positivi per le Camminate dei musei a Colli COLLI DEL TRONTO Riscontri positivi per il progetto Camminata dei musei che sabato 9 aprile ha preso il via in Piazza XXV aprile e che ha coinvolto cittadini di ogni età provenienti da Marche ed Abruzzo. Grazie alla collaborazione della Pro Loco, infatti, è stato possibile organizzare una nuova iniziativa di promozione della salute dei cittadini

22 abbinata alla conoscenza delle ricchezze del territorio e da questo punto di vista Colli non ha nulla da invidiare a tanti comuni della nostra regione. La camminata ha preso il via dopo la visita al Museo della bacologia visita che ha permesso ai cittadini di conoscere meglio questa attività che era particolarmente sviluppata nella vallata del Tronto e di cui ancora oggi si trovano evidenti tracce. Nel corso della camminata poi sono state visitate la Fonte di Santa Cristina, il centro storico di Colli, la chiesa di Santa Felicita, alcune ville del territorio ed altri monumenti cittadini. Il progetto Camminate dei musei è promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione Hozho, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum ed Agci Marche. Ma Camminate dei musei a Colli è stata anche la prima tappa di un percorso di avvicinamento alla manifestazione del 2 giugno organizzata dalle Pro Loco di Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e Spinetoli, del Gruppo Podistico Avis Spinetoli/Pagliare e dell Avis di Spinetoli/Pagliare. Una parte della camminata, infatti, è servita per meglio conoscere il percorso che sarà attraversato durante l iniziativa Passeggiando e mirando per i colli truentini, è stata insomma una sorta di prova generale voluta dagli organizzatori per rendere fruibile il percorso anche nel resto dell anno e non soltanto il 2 giugno.per essere aggiornati sulle iniziative del progetto Camminata dei musei basta visitare il sito oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

23

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma)

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma) Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane Guidonia (Roma) GEMELLAGGIO LICEO MAJORANA (GUIDONIA) - MARCQ INSTITUTION (LILLE) RELAZIONE SULLA SECONDA

Dettagli

UN INVITO PER LE UNIVERSITÀ

UN INVITO PER LE UNIVERSITÀ UN INVITO PER LE UNIVERSITÀ Gentile Rettore, gentili docenti, con questo invito avremmo il piacere di coinvolgervi nel progetto di Sophia la Filosofia in festa, un festival di due giorni dedicato agli

Dettagli

1. Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di cartoline per il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino.

1. Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di cartoline per il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino. Iniziativa realizzata nell ambito della Legge Regionale 12/05 per incentivi Musei locali Bando di concorso Il Comune di Ariano Irpino in collaborazione con la società cooperativa Sistema Museo propone

Dettagli

OBIETTIVI DEL INDAGINE FASI

OBIETTIVI DEL INDAGINE FASI Iniziativa Comunitaria EQUAL PROGETTO T.R.E.N.O. Tradurre le Risorse Endogene delle aree rurali in Nuova Occupazione Il settore della fruizione dei beni culturali nel territorio Empolese - Valdelsa - Indagine

Dettagli

DALLE TRADIZIONI ALLA FANTASIA.

DALLE TRADIZIONI ALLA FANTASIA. Istituto Comprensivo Statale E. Vittorino Solarino Dirigente scolastico Dott.ssa Anna Messina "SOLARINO PROGETTO CARNEVALE CON LA SCUOLA 2015/2016 DALLE TRADIZIONI ALLA FANTASIA. Il tema del Carnevale

Dettagli

CULTURA 9.607, , , , ,7. statali per provincia, tipologia, visitatori ed introiti lordi (valori in euro) - Anno 2007

CULTURA 9.607, , , , ,7. statali per provincia, tipologia, visitatori ed introiti lordi (valori in euro) - Anno 2007 8 CULTURA Istituti statali d'antichità e d'arte e Circuiti museali statali In Liguria gli Istituti statali d'antichità e d'arte e i relativi Circuiti museali risultano scarsamente frequentati: nel 2007

Dettagli

IL VOLONTARIATO ISTITUO GUISSONA SPAGNA 21-27settembre 2014

IL VOLONTARIATO ISTITUO GUISSONA SPAGNA 21-27settembre 2014 COMENIUS PROJECT Our future lies in Europe! Young people meeting European challenges in the 21 st century Scuole partner: Spagna, Romania, Polonia e Germania IL VOLONTARIATO ISTITUO GUISSONA SPAGNA 21-27settembre

Dettagli

I GIARDINI DELLA BIODIVERSITÀ. Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera

I GIARDINI DELLA BIODIVERSITÀ. Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Il giardino della Bibbia Creato presso la casa parrocchiale della chiesa di San Rocco a Miasino, una delle chiese più imponenti ed importanti della zona. Particolarmente interessante l Orto di Esaù che

Dettagli

FEBBRAIO DOM 16 - FESTA DELL AMMALATO Il Movimento Pensionati ed Anzianoi organizza una messa presso la chiesa di Moscheri e Grostolada in Auditorium.

FEBBRAIO DOM 16 - FESTA DELL AMMALATO Il Movimento Pensionati ed Anzianoi organizza una messa presso la chiesa di Moscheri e Grostolada in Auditorium. GENNAIO DOM 6 - BEFANA A VANZA L Associazione Alpini di Vanza organizza la tradizionale Festa della Befana con uno spettacolo d intrattenimento per bambini. SAB 11 - TOMBOLA GIGANTE Il Movimento Pensionati

Dettagli

SABATO 5 MAGGIO. Pieve di San Pancrazio ore 9.00 VISITA DELLA PIEVE E BENEDIZIONE DEGLI STUDENTI

SABATO 5 MAGGIO. Pieve di San Pancrazio ore 9.00 VISITA DELLA PIEVE E BENEDIZIONE DEGLI STUDENTI Maggio Monteclarense 2012 Pro Loco Montichiari Città di Montichiari SABATO 5 MAGGIO Pieve di San Pancrazio ore 9.00 VISITA DELLA PIEVE E BENEDIZIONE DEGLI STUDENTI dalle 9.00 alle 11.30 PROGETTO PICCOLI

Dettagli

Visite guidate per bambini a Roma in compagnia de I GATTI DEL FORO. Il programma di Gennaio 2015 Sabato 03 Gennaio :20

Visite guidate per bambini a Roma in compagnia de I GATTI DEL FORO. Il programma di Gennaio 2015 Sabato 03 Gennaio :20 Ai Musei Capitolini per ripercorrere l incredibile storia di Roma, al Chiostro del Bramante per scoprire i labirinti e le mirabilie prospettiche di Escher, alla Farnesina, per visitare la villa delle favole

Dettagli

Le SUPERIORI GIUSTE. Ai ragazzi che iniziano la classe terza media

Le SUPERIORI GIUSTE. Ai ragazzi che iniziano la classe terza media Nome Iniziativa Quando? Le SUPERIORI GIUSTE Ai ragazzi che iniziano la classe terza media In ogni momento 6/9/2014 Obiettivo: - Attuare una scelta consapevole della scuola superiore più adatta ad ogni

Dettagli

La Ladu propone una iniziativa culturale in esclusiva. Roma A Porte Chiuse

La Ladu propone una iniziativa culturale in esclusiva. Roma A Porte Chiuse L.A.D.U. Libera Associazione Dipendenti Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7-20122 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 11835670156 Sede operativa: Via Luigi Mangiagalli 32 20133

Dettagli

PROGETTO GUGGENHEIM A. SC. 2012/ ARTE E LETTERATURA TEMA:Grafia e segno Titolo del progetto. Sez.3B AZZURRI

PROGETTO GUGGENHEIM A. SC. 2012/ ARTE E LETTERATURA TEMA:Grafia e segno Titolo del progetto. Sez.3B AZZURRI PROGETTO GUGGENHEIM A. SC. 2012/ 2013 ARTE E LETTERATURA TEMA:Grafia e segno Titolo del progetto SCUOLA DELL INFANZIA xxv APRILE Sez.3B AZZURRI Visita alla mostra sul NOVECENTO al museo di Bassano. Percorso

Dettagli

Ascoli Piceno Present

Ascoli Piceno Present Presenta APP Ascoli Piceno Present Un modo nuovo, innovativo ed economico per scoprire il Piceno e partecipare ad APP I Festival delle Arti Sceniche Contemporanee! Tour nel Piceno organizzati da specialisti

Dettagli

TI RACCONTO SASSUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD

TI RACCONTO SASSUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD PROGETTO DI STORIA LOCALE: TI RACCONTO SASSUOLO PROGETTO LABORATORIALE DI ARRICCHIMENTO DEL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD le informazioni storiche non possono rimanere

Dettagli

EXPO MILANO 2015 PROGRAMMA DI VISITA

EXPO MILANO 2015 PROGRAMMA DI VISITA EXPO MILANO 2015 PROGRAMMA DI VISITA EXPO MILANO 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita Programma di visita Date: 16 ottobre 2015 N Partecipanti: 25/30 persone Ritrovo: h. 10.30 ingresso Ovest Triulza

Dettagli

Piano Formativo Provinciale 2015/2016 Sovradistrettuale

Piano Formativo Provinciale 2015/2016 Sovradistrettuale Brescia, 6 luglio 2016 Prot. n. 125/2016 OGGETTO: Incontri in-formativi: Codice SOV10 Le comunità e l accoglienza focus di approfondimento sul territorio provinciale seconda edizione - Piano Formativo

Dettagli

educativi e sportivi

educativi e sportivi Comune di Novi Ligure Provincia di Alessandria Copia DETERMINAZIONE N. 289/1291 del 12/12/2013 Settore: Sett. 5 -Servizi culturali, sociali, educativi e sportivi Ufficio: Affari Sociali Oggetto: PROGETTO:

Dettagli

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di:

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Proprietari degli immobili Commercianti zone interessate Obiettivo Obiettivo dichiarato era ed è affittare prima possibile i negozi sfitti,

Dettagli

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE DELL ORIENTAMENTO ORIENTALAMENTE

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE DELL ORIENTAMENTO ORIENTALAMENTE Settore Formazione Professionale Istruzione - Lavoro Interventi Sociali Politiche Giovanili Servizio Istruzione Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE

Dettagli

ID PROGETTO: 275 ID PROGETTO: 275 Codice CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0036 Codice CUP: G45C

ID PROGETTO: 275 ID PROGETTO: 275 Codice CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0036 Codice CUP: G45C Diffusione dei risultati del progetto Percorsi formativi per il rafforzamento dell occupabilità e dell adattabilità della forza lavoro siciliana AMBITO: Formazione Giovani (FORGIO) Formazione per il settore

Dettagli

CERTAMEN GENS GRANIA

CERTAMEN GENS GRANIA I S T I T U T O D I I S T R U Z I O N E S U P E R I O R E d o n L o r e n z o M i l a n i I N D I R I Z Z I : Liceo scientifico-liceo Scienze Umane(NAPS01301N) - Turistico (NATN01301B) Amministrazione

Dettagli

Buon compleanno echianti! 15 febbraio 2015 15 febbraio 2016

Buon compleanno echianti! 15 febbraio 2015 15 febbraio 2016 Buon compleanno echianti! 15 febbraio 2015 15 febbraio 2016 echianti Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti Rete Comunità Territorio Promozione Collaborazione Eventi Diamo i numeri www.echianti.it

Dettagli

I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano

I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano con il patrocinio di open house milano v.le beatrice d este 4 20122 - milano t. +39 02 39564687 segreteria@openhousemilano.org www.openhousemilano.org

Dettagli

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia L antica Kaulonia, agli inizi del Novecento è stata identificata dall archeologo Paolo Orsi nella moderna cittadina di Monasterace Marina

Dettagli

Caucana rinasce: programma estivo ricco di eventi al parco archeologico

Caucana rinasce: programma estivo ricco di eventi al parco archeologico Caucana rinasce: programma estivo ricco di eventi al parco archeologico E stato definito il cartellone delle iniziative estive organizzato dal Comitato Kaukana Zona Archeologica. Dopo l inaugurazione del

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi seconde) e II grado (ad esclusione del quinto anno) statali e paritarie

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi seconde) e II grado (ad esclusione del quinto anno) statali e paritarie Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi seconde) e II grado (ad esclusione del quinto anno) statali e paritarie ALLA SCOPERTA DEL TUO PAESE Regolamento Art. 1 Finalità Il Ministero

Dettagli

Rosa dei Venti 5-8 maggio 2016 Alla scoperta di Genova e del suo territorio Programma

Rosa dei Venti 5-8 maggio 2016 Alla scoperta di Genova e del suo territorio Programma Rosa dei Venti 5-8 maggio 2016 Alla scoperta di Genova e del suo territorio Programma giovedì 5 maggio incontro dei partecipanti Ore 15 18: arrivo partecipanti a Genova, all Hotel Bristol Palace**** Via

Dettagli

CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LE PROPOSTE DELLA SOCIETA CIVILE. Milano -20 ottobre 2015 Sergio Silvotti Presidente Fondazione Triulza

CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LE PROPOSTE DELLA SOCIETA CIVILE. Milano -20 ottobre 2015 Sergio Silvotti Presidente Fondazione Triulza CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LE PROPOSTE DELLA SOCIETA CIVILE Milano -20 ottobre 2015 Sergio Silvotti Presidente Fondazione Triulza Il ruolo di Cascina Triulza dopo Expo Milano 2015 DARE CONTINUITA

Dettagli

ITINERARI MUSEI VATICANI

ITINERARI MUSEI VATICANI ITINERARI MUSEI VATICANI Ingresso Standard: Biglietto Intero: Euro 16,00. Biglietto Ridotto: Euro 8,00. Ad ogni biglietto prenotato online va aggiunto un diritto di prenotazione di Euro 4,00. Per effettuare

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 MONTI SIBILLINI Comuni di: ACQUASANTA TERME, ARQUATA DEL TRONTO, COMUNANZA, MONTEFORTINO, MONTEGALLO, MONTEMONACO, ROCCAFLUVIONE MEDIO TENNA Comuni di: AMANDOLA,

Dettagli

LA TERRA DEI CAMMINI

LA TERRA DEI CAMMINI LA TERRA DEI CAMMINI IL NETWORK REGIONALE LA TERRA DEI CAMMINI ISTITUZIONI = IMPRESE = TERRITORIO OFFERTA TURISTICA INNOVATIVA slow tourism, cammini, sport e vivere nella natura VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 26 maggio 2014. Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati

RASSEGNA STAMPA. 26 maggio 2014. Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati RASSEGNA STAMPA 26 maggio 2014 Sommario: Rassegna Associativa 2 Rassegna Sangue e Emoderivati 12 Rassegna Medico-scientifica, politica sanitaria e terzo settore 16 Prime Pagine 21 Rassegna associativa

Dettagli

TARIFFE SALE E SPAZI DEL SETTORE CULTURA E TURISMO ANNO 2016

TARIFFE SALE E SPAZI DEL SETTORE CULTURA E TURISMO ANNO 2016 TARIFFE SALE E SPAZI DEL SETTORE CULTURA E TURISMO ANNO 2016 SERVIZIO: Castello Visconteo: Sala conferenze- Aula didattica- Scuderia Servizio Castello visconteo: Scuderie tipologia di servizio Usi culturali

Dettagli

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT)

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT) 1 Bando di Concorso BALCONI FIORITI 2015-1^ Edizione - Comune di Grottole (MT) Allegato A) I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly I

Dettagli

tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013

tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013 Costantino tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013 La mostra e il progetto La mostra Costantino ha celebrato l anniversario dell eccezionale manifesto di tolleranza religiosa diffuso

Dettagli

Lu Muzz c conferma e supera il successo delle passate edizioni

Lu Muzz c conferma e supera il successo delle passate edizioni Viale 1 Maggio, snc 85020 Filiano (PZ) C.F. 96009700764 Tel. 0971.1895337 Cell. 345.4697351 www.prolocofiliano.it info@prolocofiliano.it Prot. n 66/2014 Filiano, 21/08/2014 Agli Organi di Stampa e di Informazione

Dettagli

Webinar. Una ipotesi di Piano di sviluppo culturale: la segmentazione della domanda dei visitatori

Webinar. Una ipotesi di Piano di sviluppo culturale: la segmentazione della domanda dei visitatori PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA 2007-2013 ASSE E - PIANO FORMEZ 2013 Progetto pilota Revisione dei processi e riorganizzazione di una struttura territoriale del ministero dei beni e delle attività culturali

Dettagli

Centro Congressi Torino Incontra

Centro Congressi Torino Incontra Centro Congressi Torino Incontra INCONTRI Business to Business su Food & Beverage Un progetto di Organizzato con Cos è FoodMOOD? E un evento di incontri professionali voluto dalla Camera di commercio di

Dettagli

Cliente: Infiorate Spello Data: 17 giugno 2014

Cliente: Infiorate Spello Data: 17 giugno 2014 http://www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/week-end/2014/notizia/spello-e-le-sue-infiorateartistiche_2051637.shtml 17 giugno 2014 18:07 - L appuntamento è per domenica 22 giugno, festa del Corpus Domini: le

Dettagli

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate E. FERMI - Liceo Scientifico Sportivo E. FERMI

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate E. FERMI - Liceo Scientifico Sportivo E. FERMI Prot. 6338/C34a Lucca, 3 novembre 2015 Ai Dirigenti Scolastici Scuole Secondarie di I Grado LUCCA Ai Docenti referenti Orientamento Oggetto: - -- PROGETTO ORIENTAMENTO I. S. I. FERMI - GIORGI -- Anche

Dettagli

Rapporto Linux Day 2015

Rapporto Linux Day 2015 Rapporto Linux Day 2015 Nel 2015 il Linux Day, annuale manifestazione nazionale di promozione e divulgazione su GNU/Linux e sul software, si e' svolto sabato 24 ottobre ed ha visto 92 appuntamenti locali

Dettagli

La buona cucina romana e non

La buona cucina romana e non La buona cucina romana e non solo Nel quartiere di Primavalle, nella parte nord-ovest della Capitale, si trova il ristorante Magnagusto, un luogo dove diventa un piacere assaporare i piatti della genuina

Dettagli

Programma Con il Patrocinio In collaborazione con

Programma Con il Patrocinio In collaborazione con Programma Con il Patrocinio In collaborazione con PROGRAMMA Venerdì 14 ottobre 2011 12.00 Registrazione ed iscrizioni dei partecipanti 15.00 Apertura del Congresso Nomina dell Ufficio di Presidenza, dell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Scuola Secondaria 1^grado BUZZATI Via Maniago, 30 20134 Milano Tel: 02-88440293 - Fax: 02-88440294

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Scuola Secondaria 1^grado BUZZATI Via Maniago, 30 20134 Milano Tel: 02-88440293 - Fax: 02-88440294 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Scuola Secondaria 1^grado BUZZATI Via Maniago, 30 20134 Milano Tel: 02-88440293 - Fax: 02-88440294 RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE PROGETTO ORIENTAMENTO Anno

Dettagli

Comune di Medesano. Deliberazione della Giunta Comunale N 195 del 21/12/2015

Comune di Medesano. Deliberazione della Giunta Comunale N 195 del 21/12/2015 Deliberazione della Giunta Comunale N 195 del 21/12/2015 OGGETTO: CONCESSIONE PATROCINIO ED UTILIZZO GRATUITO LOCALI COMUNALI AD ASSOCIAZIONE PRO LOCO MEDESANO E FELEGARA PER ORGANIZZAZIONE CORSO DI LINGUA

Dettagli

AMMINISTRATIVO, AFFARI GENERALI, SPORT E CULTURA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE N. 15 DEL 06/02/2010

AMMINISTRATIVO, AFFARI GENERALI, SPORT E CULTURA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE N. 15 DEL 06/02/2010 Comune di Castelleone Provincia di Cremona SETTORE AMMINISTRATIVO, AFFARI GENERALI, SPORT E CULTURA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE N. 15 DEL 06/02/2010 Oggetto: COLLABORAZIONE DEL COMUNE DI

Dettagli

Report sullo stato dell accessibilità ai musei delle Marche

Report sullo stato dell accessibilità ai musei delle Marche IL MUSEO DI TUTTI E PER TUTTI Riflessioni per rendere i musei marchigiani accessibili e accoglienti ANCONA, Mercoledì 5 Novembre 2014 ore 15 Report sullo stato dell accessibilità ai musei delle Marche

Dettagli

Reti Territoriali Conciliazione Famiglia Lavoro Lecco Monza Brianza

Reti Territoriali Conciliazione Famiglia Lavoro Lecco Monza Brianza RETI TERRITORIALI Lecco e Monza Camerin - Castelli Le attività di conciliazione si sono avviate a partire dal 2011 su indicazione dell ex Assessorato di Regione Lombardia Ad oggi le di Lecco e Monza hanno

Dettagli

Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1

Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1 B Docente Ada Colella Dall Albero al prodotto finito

Dettagli

PROGRAMMA VIAGGIO D INTEGRAZIONE CULTURALE IN SICILIA ORIENTALE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DAL 28 APRILE AL 30 APRILE

PROGRAMMA VIAGGIO D INTEGRAZIONE CULTURALE IN SICILIA ORIENTALE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DAL 28 APRILE AL 30 APRILE LOTTO N. 1 ALLEGATO B CAPITOLATO TECNICO PROGRAMMA VIAGGIO D INTEGRAZIONE CULTURALE IN SICILIA ORIENTALE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Numero CIG: Z2613847F0 DAL 28 APRILE AL 30 APRILE 1 GIORNO:

Dettagli

TEAM BUILDING ACADEMIA BARILLA E PARMA ENOGASTRONOMICA. 19-20 giugno 2016. Academia Barilla

TEAM BUILDING ACADEMIA BARILLA E PARMA ENOGASTRONOMICA. 19-20 giugno 2016. Academia Barilla TEAM BUILDING ACADEMIA BARILLA E PARMA ENOGASTRONOMICA 19-20 giugno 2016 1 19-20 giugno 2016 Primo giorno domenica : PROGRAMMA DI MASSIMA : - H. 7.00 partenza da San Benedetto del Tronto con pullman GT

Dettagli

TOUR DI PASQUA A BARCELLONA

TOUR DI PASQUA A BARCELLONA TOUR DI PASQUA A BARCELLONA Un tour bellissimo che vi permetterà di conoscere una bellissima città come Barcellona ed entrare nel vivo della fiesta! Le ramblas, la Sagrada Famiglia, il Mont Juic, la Sangria,

Dettagli

ANPIL ONLUS volontariato campi estivi 2016

ANPIL ONLUS volontariato campi estivi 2016 Missssiioblne is po vivi l esperienza ne della condivisio, Congo mala haiti, guate ANPIL ONLUS volontariato campi estivi 2016 ANPIL ONLUS offre l occasione di un esperienza educativa e formativa unica

Dettagli

LE COLLEZIONI TERIOLOGICHE NEI MUSEI

LE COLLEZIONI TERIOLOGICHE NEI MUSEI con la collaborazione di: organizzano una giornata di lavoro su: LE COLLEZIONI TERIOLOGICHE NEI MUSEI ITALIANI Musealizzazione, conservazione e catalogazione on-line Museo di Storia Naturale dell Università

Dettagli

IO VOLONTARIO PER LA CULTURA

IO VOLONTARIO PER LA CULTURA ti piacerebbe fare AMI LA CULTURA TI PIACEREBBE FARE UN ESPERIENZA DI VOLONTARIATO NEI SERVIZI CULTURALI DELLA VALTELLINA? SCOPRIRE COME FUNZIONA UN MUSEO O UNA BIBLIOTECA E CONTRIBUIRE ALLA LORO CRESCITA?

Dettagli

STATI GENERALI DEL FARE CULTURA IN CITTA'

STATI GENERALI DEL FARE CULTURA IN CITTA' DESIO, 9/11/2011 SALA PERTINI STATI GENERALI DEL FARE CULTURA IN CITTA' LE ASSOCIAZIONI SI INCONTRANO. Conosciamoci! tempo 0 - BENVENUTI! Primo momento di conoscenza reciproca: Le associazioni si presentano!

Dettagli

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne Art. 1 Oggetto del Concorso Il Concorso Balconi Fioriti nasce dalla consapevolezza di poter rendere belli i nostri quartieri attraverso il decoro

Dettagli

EVENTI MESE DI MAGGIO 2016

EVENTI MESE DI MAGGIO 2016 INFO EVENTI Visualizza nel tuo browser EVENTI MESE DI MAGGIO 2016 Pensando di fare cosa gradita, invio l'elenco delle manifestazioni che si terranno a Maccagno con Pino e Veddasca nel mese di Maggio 2016.

Dettagli

PENSO POSITIVO. TURISMO, ATTRATTORI CULTURALI E OPPORTUNITA DI LAVORO IL MERCHANDISING DEI MUSEI ITALIANI: UN PROGETTO IN CORSO

PENSO POSITIVO. TURISMO, ATTRATTORI CULTURALI E OPPORTUNITA DI LAVORO IL MERCHANDISING DEI MUSEI ITALIANI: UN PROGETTO IN CORSO PENSO POSITIVO. TURISMO, ATTRATTORI CULTURALI E OPPORTUNITA DI LAVORO IL MERCHANDISING DEI MUSEI ITALIANI: UN PROGETTO IN CORSO Arch. Erminia Sciacchitano Direzione Generale Ministero per i beni e le attività

Dettagli

Il patrimonio artistico e culturale italiano: gestione, valorizzazione e attrattività turistica

Il patrimonio artistico e culturale italiano: gestione, valorizzazione e attrattività turistica Il patrimonio artistico e culturale italiano: gestione, valorizzazione e attrattività turistica Enrico Beretta e Andrea Migliardi Venezia, 17 aprile 2013 Outline Il patrimonio artistico e culturale italiano

Dettagli

CHI SIAMO. Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni. Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta

CHI SIAMO. Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni. Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta CHI SIAMO Idea e realizzazione: Associazione Culturale Visioni e Illusioni Direzione Artistica: Gaia Vazzoler e Giovanni Auletta Consulenza Artistica: Prof. Claudio Strinati Produzione: MusicaRoma Srl

Dettagli

Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini

Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini TITOLO DELL ESCURSIONE Rieti-Ornaro Salaria 150 -quattro regioni senza confini Data d effettuazione Categoria Mezzo di trasporto 15/04/2012 T (Turistica Aperta a tutti) DESCRIZIONE SINTETICA DELL ESCURSIONE

Dettagli

L'AGRITURISMO E L'AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE VERSO EXPO 2015

L'AGRITURISMO E L'AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE VERSO EXPO 2015 14-15 - 16 novembre 2014 L'AGRITURISMO E L'AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE VERSO EXPO 2015 CONVEGNI SEMINARI FESTIVAL GASTRONOMICO WORKSHOP INTERNAZIONALE CAMPIONATO DELLA CUCINA CONTADINA VENERDI' 14 Orario

Dettagli

PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO MASCHERE IN VILLA REGOLAMENTO

PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO MASCHERE IN VILLA REGOLAMENTO PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO MASCHERE IN VILLA REGOLAMENTO Art. 1 Tema del concorso Il Comune di Stra, in collaborazione con la Pro Loco Pisani, il Museo Nazionale di Villa Pisani ed il Circolo Fotografico

Dettagli

Area 1^ IL RESPONSABILE DELL AREA I^

Area 1^ IL RESPONSABILE DELL AREA I^ COMUNE DI CAPRANICA PRENESTINA Provincia di Roma Piazza Aristide Frezza, 6 Cap. 00030 TEL.06* 9584126 * FAX 06/9584031 c.f. 85003030583 p.iva 02145561003 Area 1^ Determinazione n. 16 del 03.2.2016 OGGETTO:

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL18 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL18 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL18 Febbraio 2015 METROPOLIS CRONACHE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI La Memoria del Vesuvio : al via l iniziativa a Boscoreale

Dettagli

L Imprenditoria Femminile in provincia di Sondrio in pillole

L Imprenditoria Femminile in provincia di Sondrio in pillole FOCUS ECONOMIA 2016 N. 1 L Imprenditoria Femminile in provincia di Sondrio in pillole Ufficio Studi e Progetti Speciali - CCIAA Sondrio 1 Le imprese femminili 1 in provincia di Sondrio Le imprese femminili

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Comune di Gonnosfanadiga Provincia del Medio Campidano Verbale di deliberazione della Giunta Comunale N. 32 OGGETTO: Linas da Vivere maggio giugno 2013 Del 03.04.2013 L anno Duemilatredici il giorno tre

Dettagli

REGOLAMENTO. della MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI. connessa alla SAGRA DEL SALAME DI CINGHIALE. e dell annesso MERCATINO

REGOLAMENTO. della MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI. connessa alla SAGRA DEL SALAME DI CINGHIALE. e dell annesso MERCATINO COMUNE di VAL DELLA TORRE Provincia di TORINO REGOLAMENTO recante le norme generali per lo svolgimento della MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI connessa alla SAGRA DEL SALAME DI CINGHIALE e dell annesso

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURA

PROGETTO INTERCULTURA PROGETTO INTERCULTURA UN ARCOBALENO TRA I POPOLI Scuola primaria di Alesso di Trasaghis della Direzione Didattica di Trasaghis Insegnante referente: Maria Seravalli Anno scolastico 2005-06 06 Obiettivi

Dettagli

1 ^ edizione Stagione

1 ^ edizione Stagione 1 ^ edizione Stagione 2013-2014 Il Super Challenge La stagione 2013-14 vedrà l inaugurazione del Super Challenge, un evento mirato a contenere in un unico format i tornei under 14 di cinque tra i principali

Dettagli

MONTEGRAPPA TOUR TRANSALP A NEW BIKE DESTINATION! 26 GIUGNO 2 LUGLIO 2016

MONTEGRAPPA TOUR TRANSALP A NEW BIKE DESTINATION! 26 GIUGNO 2 LUGLIO 2016 MONTEGRAPPA TOUR TRANSALP A NEW BIKE DESTINATION! 26 GIUGNO 2 LUGLIO 2016 30 GIUGNO 2016 5 Tappa : Crespano del Grappa (Tv) 30 giugno 2016 - Crespano del Grappa 8 giorni di competizione 1.200 atleti in

Dettagli

BANDO SERVIZIO CIVILE GIUBILEO

BANDO SERVIZIO CIVILE GIUBILEO RASSEGNA STAMPA BANDO SERVIZIO CIVILE GIUBILEO A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA GIUBILEO; ACLI ROMA: PUNTI INFORMATIVI IN CHIESE DEL CENTRO E CONTRASTO DELLA POVERTÀ ALIMENTARE IN PERIFERIA

Dettagli

MISTRAL: il miglior partner per il tuo progetto Erasmus + a Brescia-Lecco e in Lombardia

MISTRAL: il miglior partner per il tuo progetto Erasmus + a Brescia-Lecco e in Lombardia MISTRAL: il miglior partner per il tuo progetto Erasmus + a Brescia-Lecco e in Lombardia Guida informativa 2016/2017 BRESCIA: CITTÁ D ARTE E DI DIVERTIMENTO Brescia è una vera e propria capitale del lavoro,

Dettagli

Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista Società : TransTec Services Srl (PMI)

Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista   Società : TransTec Services Srl (PMI) Nome e Cognome del proponente: Lucia Di Giambattista Email: ldigimbattista@transtecservices.com Società : TransTec Services Srl (PMI) info@transtecservices.com ABSTRACT Grazie all utilizzo di un applicativo

Dettagli

GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO ESERCITAZIONE. Cicogna Bianca. Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali - R I C E R C A D I S P E R S O -

GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO ESERCITAZIONE. Cicogna Bianca. Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali - R I C E R C A D I S P E R S O - Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO Foto di: Roy Andrew Beyer - Testo di: Tino Nicolosi ESERCITAZIONE Cicogna Bianca - R I C E R C A D I S P E R S O - ESERCITAZIONE

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

LA CARTA Dalla carta alla.. carta riciclata

LA CARTA Dalla carta alla.. carta riciclata LA CARTA Dalla carta alla.. carta riciclata ISTITUTO COMPRENSIVO UGGIANO LA CHIESA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO - Classe 1 A 1 B A.s. 2015/2016 Dirigente scolastico Luigi MOSCATELLo Docente Ada COLELLA

Dettagli

FESTIVAL INTERNAZIONALE del FOLKLORE, CORI ED ORCHESTRE PARGA, Grecia luglio, 2016

FESTIVAL INTERNAZIONALE del FOLKLORE, CORI ED ORCHESTRE PARGA, Grecia luglio, 2016 MEDITERANIAN ORGANIZATION. Balkanska 14, 11000 Belgrado, Serbia P.IVA: 107929227 Codice fiscale: 20899026 Numero licenza: 37/2013 Tel: +381114076490 e-mail: mediteranianfolkorg@gmail.com web: www.mediteranian-folklore-festivals.org

Dettagli

Insieme ovvero: crescere insieme, fare un passo in avanti, fotografare e condividere.

Insieme ovvero: crescere insieme, fare un passo in avanti, fotografare e condividere. Una festa davvero particolare, quella che ha celebrato i primi mesi di attività dell agenzia Torino Inghilterra di Italiana Assicurazioni. E non stiamo esagerando: il momento clou della serata che si è

Dettagli

I incontro: IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETA NON SOLO ECONOMICA

I incontro: IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETA NON SOLO ECONOMICA I incontro: IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETA NON SOLO ECONOMICA Il percorso formativo giovedì 12 settembre ore 18.00-20.00 IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETÀ

Dettagli

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016 SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA 15-22 settembre 2016 Percorso panoramico lungo la costa su strade il meno frequentate possibile, con alcuni tratti di sterrato e con possibilità di visitare luoghi di interesse

Dettagli

WORKSHOP #4 IL COLLOQUIO DI LAVORO

WORKSHOP #4 IL COLLOQUIO DI LAVORO WORKSHOP #4 IL COLLOQUIO DI LAVORO CHE COS È «INNOVARSI»? Come cercare lavoro, anche attraverso le nuove opportunità offerte dai social network? Come rendere appetibile un curriculum vitae e quali errori

Dettagli

FAIDO RUNNING NIGHT. Descrizione

FAIDO RUNNING NIGHT. Descrizione FAIDO RUNNING NIGHT Descrizione Manifestazione sportiva sia competitiva che ricreativa che si svolge a Faido, in tarda serata e prevede percorsi di walking e corsa per diverse categorie. Organizzato da:

Dettagli

ESITI RILEVAZIONE PROVINCIALE INDAGINE CONOSCITIVA PRESENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NELLE SCUOLE BRESCIANE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ESITI RILEVAZIONE PROVINCIALE INDAGINE CONOSCITIVA PRESENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NELLE SCUOLE BRESCIANE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ESITI RILEVAZIONE PROVINCIALE INDAGINE CONOSCITIVA PRESENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NELLE SCUOLE BRESCIANE ANNO SCOLASTICO 215-216 Premessa Con nota Prot. MIUR AOO USPBS R.U 16842 del 1/11/215

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA NELL A.A. 2014/15 DALLA COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN INGRESSO COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN INGRESSO PER IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Prof.ssa Enrica Riva - Delegata

Dettagli

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo per creare un archivio fotografico a disposizione della cittadinanza. Il luogo ha tre caratteristiche: è identitario e cioè tale da contrassegnare l

Dettagli

itinerari d arte de laformadelviaggio marzo 2016 Grecia classica

itinerari d arte de laformadelviaggio marzo 2016 Grecia classica itinerari d arte de laformadelviaggio 25 29 marzo 2016 Grecia classica Un immersione nel bacino di civiltà da cui sono nate la cultura e le arti d Europa. Due giornate dedicate ad Atene, con l Acropoli

Dettagli

Il Parco Zoo Falconara: interventi, esperienze e l educazione ambientale dedicata ai chirotteri.

Il Parco Zoo Falconara: interventi, esperienze e l educazione ambientale dedicata ai chirotteri. CHIROTTERI, LE RONDINI DELLA NOTTE VILLA CAPRILE PARCO NATURALE REGIONALE MONTE SAN BARTOLO 15 OTTOBRE 2010 Il Parco Zoo Falconara: interventi, esperienze e l educazione ambientale dedicata ai chirotteri.

Dettagli

Iniziativa «Aperti per Voi» - Roma del Touring Club Italiano

Iniziativa «Aperti per Voi» - Roma del Touring Club Italiano Iniziativa «Aperti per Voi» - Roma del Touring Club Italiano Incontro con l Ufficio per le Aggregazioni laicali e le Confraternite Vicariato di Roma 24.02.2016 1 TCI è un Associazione privata, no profit,

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Sommario Rassegna Stampa Testata Titolo Pag. Rubrica Castello di Malpaga Artslife.com 18/05/2015 IN ARRIVO LA QUINTA EDIZIONE DELLE GIORNATE NAZIONALI A.D.S.I." 2 1 / 6 Last update: 18/05/2015, 16:55 CERCA

Dettagli

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1 Azione 3 Attività 3.1 Organizzazione delle attività di mappatura GENERALITÀ Denominazione della buona pratica: Buon Fine Promotore/i: 6 cooperative Soggetti partner: Ente Ente pubblico/gdo GDO altro (specificare)

Dettagli

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE 2^ EDIZIONE MARATHON CASTELLO

Dettagli

La ricaduta delle attività di Barberino Designer Outlet nell economia locale e Toscana. 18 Marzo 2014

La ricaduta delle attività di Barberino Designer Outlet nell economia locale e Toscana. 18 Marzo 2014 La ricaduta delle attività di Barberino Designer Outlet nell economia locale e Toscana 18 Marzo 2014 Barberino Designer Outlet Barberino Designer Outlet ha aperto nel 2006 con una superficie di 21.000

Dettagli

Vi invitano alla 1 GIORNATA PROVINCIALE DELL AFFIDO E DELL ACCOGLIENZA DOMENICA 10/04/2016

Vi invitano alla 1 GIORNATA PROVINCIALE DELL AFFIDO E DELL ACCOGLIENZA DOMENICA 10/04/2016 Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e Comune di Brescia Insieme ai partner del progetto Promuovere e sostenere reti per l affido famigliare sul territorio della Provincia di Brescia Vi invitano

Dettagli

Pozzallo 13 / 21 agosto 20116

Pozzallo 13 / 21 agosto 20116 sagradelpesce international sea food festival e v e n t i c o l l a t e r a l i Pozzallo 13 / 21 agosto 20116 Pozzallo a tavola: sapori della nostra terra / sapori del (il gusto di stare insieme) Oggetto:

Dettagli

GUIDE TURISTICHE PER LA VALLE DEI SEGNI

GUIDE TURISTICHE PER LA VALLE DEI SEGNI GUIDE TURISTICHE PER LA VALLE DEI SEGNI CORSO PROPEDEUTICO ALLA PREPARAZIONE DELL ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA DELLA PROVINCIA

Dettagli