Vuoi fare un esperienza all estero?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vuoi fare un esperienza all estero?"

Transcript

1 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/6/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità NEW Training course e seminari Salto-youth Scadenza: diverse SALTO-YOUTH.net is a network of 8 Resource Centres working on European priority areas within the youth field. It provides youth work and training resources and organises training and contact-making activities to support organisations and National Agencies within the frame of the European Commission's Youth in Action programme and beyond. More info and trainings Abbiamo inserito solo le opportunità che scadono prima Work ReACT Deadline 5 luglio 2015 Training Course July 2015 Litomyšl, Czech Republic Work ReACT is multi-measure project that aims to fight youth unemployment using nonformal education methods. Participants will develop their competences to use nonformal education, roleplay and LARP (Life Acting Role Play) methods in their work. DETECT Training Course - Common Senses Deadline 6 luglio 2015 Training Course July 2015 Countryside of Hungary, Hungary This program is designed for youth workers, trainers, peer educators and people who work with groups and young people in general interested to learn a new method, how to use movement and art as a tool in youth work. You(th) citizen in Action Deadline 7 luglio 2015 Training Course August 2015 Brussels, Belgium - FL Provide youth workers with competences to set up actions with young people to achieve more citizen participation in policy making in urban environments.

2 2 SOIL FOR LIFE - Science & Skills for Environmental Education Deadline 12 luglio 2015 Training Course September 2015 Asturias, Spain Soil for Life is a training course that intends to address the need for non formal and informal environmental education to be skillfully grounded in contemporary sciences by the use of holistic learning models and experiential approaches. From clicktivism to activism - Connecting stakeholders. Looking at trends of new participation. Developing practices. Deadline 12 luglio 2015 Seminar / Conference - 28 September - 4 October 2015 Nicosia, Cyprus This seminar will enhance participants understanding of new trends of political participation and civic engagement of young people and discuss their recognition and support by the institutions. Fonte: Salto-youth NEW Infermieri e farmacisti in Germania 2B1 INTERNATIONAL CONSULTING cerca infermieri e infermieri pediatrici per la Germania per ospedali, ospedali universitari, strutture sanitarie convenzionate, cliniche e case di riposo nelle sedi di Monaco, Amburgo, Friburgo, Colonia, Bonn... Possono candidarsi coloro che hanno cittadinanza UE, laurea in infermieristica o infermieristica pediatrica, livello B2 di tedesco, in alternativa disponibilità a frequentare corsi intensivi finanziati, forte interesse al trasferimento in Germania e motivazione allo studio del tedesco, capacità di studiare lingue straniere e flessibilità in fase iniziale. A coloro che saranno selezionati sarà offerto un pre-contratto ad inizio corso, corso di tedesco di 5 mesi, contratto full-time in Germania, aiuto per cercare casa in Germania, per la documentazione necessaria e per la convalidazione del titolo di studio. Prossimi corsi: 11 settembre a Civitanova Marche 23 settembre a Palermo La 2B1 INTERNATIONAL CONSULTING ricerca inoltre 12 farmacisti Per maggiori informazioni Parti con un campo di lavoro Per campo di lavoro (workcamp) si intende un esperienza di volontariato a breve termine (generalmente non oltre le 3 settimane), dove i volontari sono chiamati a mettere a disposizione le proprio capacità o solo la propria manodopera. Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali ecc.

3 3 Fellowships Programme - Opportunità di tirocinio retribuito delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo Scadenza: 7 luglio 2015 Il Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development è una iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle organizzazioni internazionali o della cooperazione allo sviluppo italiana in paesi in via di sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell assunzione dell incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia. Il Programma è così articolato: dicembre 2015: corso di formazione; 11 gennaio dicembre 2016: tirocinio presso uffici delle organizzazioni internazionali o della cooperazione allo sviluppo italiana in paesi in via di sviluppo. I destinatari sono giovani con nazionalità italiana che non abbiamo superato i 28 anni di età (nati il o dopo il 1 gennaio 1987), devono avere un ottima conoscenza della lingua inglese e italiana e aver ottenuto uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario o bachelor s degree accompagnato da un titolo di Master universitario Scadenza: 7 Luglio fonte: Eurodesk Italy Summer school in Europa La scuola estiva (in lingua inglese summer school) è una scuola, o in generale un programma sponsorizzato da un istituto, un'accademia, ma più generalmente un'università o un college, che svolge corsi durante le vacanze estive, in particolare nei mesi estivi. Sul sito del Portale dei Giovani, potete trovare una serie di link utili per coloro che cercano una summer school in Europa. Fonte:Eurodesk Italy

4 4 NEW Si cercano 250 autisti di bus a Malta con patente D europea e buon inglese Scadenza: 8 luglio Il Servizio di Trasporto Pubblico maltese ( sta ricercando con urgenza n. 250 autisti di bus con patente D europea (CQC) e buona conoscenza della lingua inglese. I Requisiti sono: 1) Patente di guida D europea valida; 2) Buona conoscenza della lingua inglese; 3) Età superiore ai 21 anni; 4) Attestazione del Casellario giudiziario e carichi pendenti in regola; 5) Sana e robusta costituzione; 6) Capacità di lavorare in turni dal primo mattino a notte inoltrata. Scadenza: 8 Luglio Maggiori informazioni Stage di giornalismo a Madrid La Roostergnn global news network, grande agenzia no-profit attiva nel mondo del giornalismo, di cui porta avanti i valori della libertà d espressione, educazione ed indipendenza, offre l opportunità di effettuare un periodo di tirocinio non retribuito presso la sua sede, a Madrid. I candidati selezionati avranno la possibilità di partecipare a riunioni e convegni con esperti nel campo del giornalismo, e di pubblicare i propri articoli su una testata giornalistica stimata. I cicli di tirocini hanno una durata di 15 giorni, con un massimo di 10 studenti per ciclo. Cicli di tirocinio: Inizio il 24 Agosto e termine il 7 Settembre Inizio il 14 Settembre e termine il 28 Settembre Inizio il 5 ottobre e termine il 19 ottobre 2015 Inizio il 26 ottobre e termine il 9 novembre 2015 Inizio il 16 novembre e termine il 30 novembre 2015 Inizio il 7 dicembre e termine il 21 dicembre 2015 Inizio il 18 gennaio e termine il 1 febbraio 2015 Inizio il 8 febbraio e termine il 22 febbraio 2015 Inizio il 29 febbraio e termine il 14 marzo 2015 I candidati sono tenuti a partecipare ai meeting editoriali che si terranno una volta alla settimana, il mercoledì a mezzogiorno presso la sede della Roostergnn. Al termine del periodo di tirocinio gli studenti laureati che si saranno distinti, e con un portfolio di pubblicazioni, potranno ottenere un certificato di Journalism Internship accompagnato da una lettera di raccomandazione.

5 Borse Internazionali di Ricerca in Nuova Zelanda Scadenza: 15 luglio Le Borse Internazionali di Ricerca per la Nuova Zelanda offrono sostegno finanziario a studenti laureati che intendono svolgere attività di ricerca presso le università neozelandesi. Per essere ammissibile ad una Borsa Internazionale di Ricerca è necessario: essere studenti internazionali, avere ottenuto un'ottima votazione negli studi; rispondere ai requisiti richiesti per l'ammissione al dottorato di ricerca presso una università della Nuova Zelanda. (Nota bene: questo comprende la prova di un'ottima conoscenza dell'inglese). fornire un "Educational Credential Evaluation (ECE) Certificate". dare prova di contatti con il dipartimento di interesse dell'istituto scelto che ha mostrato interesse e disponibilità alla supervisione della ricerca; dimostrare di aver passato test di conoscenza dell'inglese non oltre due anni prima della data di domanda. al_doctoral_research_scholarships NEW EPSO: assunzioni nel settore museale a Bruxelles Scadenza: 23 Luglio L ufficio europeo di selezione del personale EPSO ha pubblicato un bando rivolto a laureati in discipline storico artistiche per opportunità di impiego presso la HEH House of European History a Bruxelles. In particolare si cercano: 20 Curatori, 15 Educatori Museali, 5 Conservatori responsabili della conservazione e della collezione, 10 Assistenti del curatore, 5 Assistenti del responsabile della conservazione e della collezione. Destinatari È richiesta la cittadinanza di un paese membro della Ue; conoscenza madrelingua di una delle 24 lingue ufficiali (tra cui l italiano) dell Unione; conoscenza di una seconda lingua tra il francese, l inglese o il tedesco a livello B2; laurea in Storia, Didattica Museale, Museologia, Conservazione e materie affini, o diploma in discipline analoghe; esperienza in base al ruolo e al titolo di studio. L assunzione è a tempo indeterminato e viene offerto supporto e assistenza per il trasferimento nella sede di lavoro in Belgio. Scadenza: 23 Luglio Residenze per artisti a Barcellona Scadenza: 1 Agosto 2015.

6 6 La BLUEPROJECT FOUNDATION è un organizzazione senza scopo di lucro con sede a Barcellona il cui scopo è sostenere e promuovere la creazione artistica nazionale e internazionale. In tal senso, offre un programma di residenze che fornisce sostegno per artisti e mostre. L invito è aperto ad artisti, come singoli o gruppi, di qualunque età e nazionalità. Il finanziamento è mirato al design, la formalizzazione e la produzione del progetto. I partecipanti devono essere in grado di sviluppare il proprio progetto in massimo un mese di residenza. Una somma totale di euro verrà suddivisa tra i tre progetti vincitori, utilizzati per coprire i costi del progetto o altre spese direttamente legate all obiettivo della proposta e la mostra nella Sala Project durante il Tirocini di traduzione al Parlamento europeo Scad: 15 agosto e 15 novembre Il Parlamento europeo offre ai candidati titolari di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione alla traduzione presso la sede in Lussemburgo. Questi sono riservati in particolare ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto l'età di 18 anni il primo giorno del loro tirocinio. A tali tirocini si possono candidarsi cittadini di uno Stato membro dell Ue, che abbiamo compiuto 18 anni alla data d inizio del tirocinio, che abbiamo una conoscenza perfetta di una delle lingue ufficiali dell Ue e che non abbiamo già usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'unione europea. La durata dei tirocini di formazione alla traduzione va da uno a tre mesi. I tirocinanti a seguito della formazione di traduzione riceveranno un assegno mensile. Scadenze: 15 febbraio, 15 maggio, 15 agosto e 15 novembre Borse di studio in Messico Scadenza: 31 agosto 2015 La Mexican Agency for Internation Development Cooperation (AMEXCID) ha aperto il bando per l assegnazione di borse di studio a studenti stranieri che vogliano frequentare un Master, un dottorato o condurre ricerca in Messico. Le borse di studio sono messe a disposizione direttamente dal Governo messicano e sono frutto della collaborazione bilaterale con oltre 180 paesi in tutto il mondo. Sono già 170 le istituzioni messicane, tra Università, centri di ricerca, di cultura e di lingua, che hanno aderito al programma e mettono a disposizione le loro sedi per gli studenti internazionali. Per poter partecipare al programma occorre: il possesso di una laurea triennale, di un Master o del Ph.D. come richiesto dal programma per il quale si richiede la borsa di studio; la media minima di 8 su una scala da 0 a 10 per quanto riguarda gli ultimi risultati accademici ottenuti; essere

7 7 accettati o iscritti in un programma in una delle istituzioni messicane partecipanti. E richiesta inoltre la certificazione della conoscenza della lingua spagnola. Scadenza: 31 Agosto Tirocini presso gli Uffici del Mediatore Europeo Scadenza: 31 agosto L'ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini presso le sedi di Strasburgo o Bruxelles della durata di 4-11 mesi. Ai tirocinanti viene richiesto di lavorare sotto la direzione di un Funzionario Giuridico. Generalmente essi devono occuparsi di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore, o entrambe le cose. Scadenze: 30 Aprile per i tirocini che hanno inizio il 1 Settembre; 31 Agosto per i tirocini che hanno inizio il 1 Gennaio. UEFA EURO 2016: Opportunità di volontariato e lavoro! Ogni quattro anni, la fase finale del Campionato Europeo UEFA di calcio riunisce le migliori squadre nazionali d'europa per incoronare la squadra campione del continente. L'edizione 2016 si svolgerà in Francia e coinvolgerà 24 squadre in 51 partite dal 10 giugno al 10 luglio Il 30 maggio a Parigi è stato lanciato il programma volontari UEFA EURO 2016 per selezionare un totale di collaboratori in dieci città. Sono richiesti ruoli in svariate aree operative, tra cui servizi per i media e servizi per gli ospiti, marketing, ospitalità, accreditamento, trasporto e logistica. Per presentare domanda è necessario essere disponibili a giugno e luglio 2016, avere 18 anni compiuti, ed essere orientati al cliente con conoscenza almeno di base dell'inglese. Le giornate di reclutamento presso le dieci città si svolgeranno da giugno a novembre Su questo sito verranno pubblicate regolarmente le figure professionali ricercate. Cercate un lavoro in Europa? EURES fa per voi Chi di voi non ha mai sentito parlare di EURES!!?!? La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. Sul portale potrete trovare innumerevoli opportunità di lavoro o stage in Europa, caricare il vostro CV che sarà poi visibile a

8 8 tutti i datori di lavoro registrati, e creare il passaporto delle vostre competenze. Un sito proprio da non perdere per chi vuole intraprendere un esperienza di lavoro in Europa. Fonte: Eures Tirocini presso la Commissione europea Scadenza: 31 agosto La Commissione europea propone uno stage di 5 mesi remunerato con circa 1.000,00 (ai quali si aggiunge il rimborso delle spese di trasporto ed, in alcuni casi, la copertura assicurative) nell'ambito delle varie Direzioni Generali della Commissione europea, delle agenzie o degli organi esecutivi delle Istituzioni europee (p.es. c/o il Servizio per l'azione esterna cd. EEAS - European External Action Service o l'agenzia esecutiva per le PMI cd. EASME - European Agency for SMEs), che iniziano il primo marzo o il primo ottobre di ogni anno. Possono presentare la candidatura gli studenti che abbiano conseguito una laurea a livello universitario in qualsiasi Paese del mondo, che presentino i seguenti requisiti: 1. laurea triennale (laurea breve); 2. buona conoscenza delle lingue inglese o francese, o tedesco; 3. buona conoscenza di una seconda lingua ufficialmente parlata in Europa (richiesta per coloro che provengono da uno Stato Membro dell'ue). Per gli stage di traduzione: Se ti candidi per uno stage di traduzione (c/o la Direzione Generale traduzione della Commissione europea), devoi essere in grado di tradurre verso la tua lingua madre da almeno due altre lingue ufficiali dell'ue. La tua lingua madre deve essere l'inglese, il francese od il tedesco, mentre la seconda lingua può essere una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'ue. Fonte: Regione FVG Stage in Cina, Corsi di Cinese e consulenza Si chiama CRCC Asia ed é una grossa organizzazione presente sul territorio cinese che organizza esperienze di stage in Cina, programmi di studio e servizi di consulenza. I programmi durano da 1 a 3 mesi, ed é possibile partire tutti i mesi. E possibile svolgere un tirocinio a Hong Kong, Shanghai, Pechino, Sanya e Shenzhen nei seguenti settori: Finanza, Settore Legale, Marketing, Ingegneria e Business, Farmaceutica, Turistico, Moda, Pubbliche Relazioni o Giornalismo

9 9 NEW Borsa di studio all'estero con Sprachcaffe Language Plus Scadenza: 30 ottobre Se hai più di 18 anni e vorresti migliorare il tuo inglese o spagnolo all'estero, proponi ora la tua candidatura per vincere una borsa di studio nelle scuole Sprachcaffe di Brighton, Malta o Playa del Carmen. La borsa di studio Sprachcaffe ti offre 4 settimane di corso di lingua intensivo. Per partecipare basta inviare un video creativo ed originale (1-3 minuti) dove spieghi perchè dovrebbero assegnare proprio a te la borsa di studio. Maggiori informazioni Scadenza: 30 ottobre Tirocini presso l'ufficio dell'alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite - OHCHR. Scadenza: 31 ottobre 2015 I tirocini sono rivolti a giovani laureati che abbiano approfondito alcune discipline legate all'operato delle Nazioni Unite, ad esempio, Diritto Internazionale, Scienze Politiche, Storia, Scienze Sociali. Verranno favoriti coloro che si sono specializzati su temi riguardanti i Diritti Umani. I tirocinanti presso le Nazioni Unite non sono remunerati. Le spese di viaggio e di soggiorno dovranno essere sostenute dai tirocinanti stessi. I partecipanti dovranno essere appoggiati da un'istituzione accademica e possedere una buona padronanza di almeno due delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite: Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo, Russo e Cinese. I tirocinanti verranno, tra le altre cose, coinvolti nelle seguenti attività: fare ricerca su temi legati ai diritti umani, redigere resoconti analitici dei risultati raggiunti, fornire assistenza tecnica e pratica nell'organizzazione di incontri, prevenire gli eccessivi arretrati di lavoro causati dalle attività tecniche legate all'indagine, alla cooperazione e ad altre operazioni settoriali; sostenere altre attività dell'ohchr. La durata dei tirocini è di minimo tre mesi, con la possibilità di un periodo di proroga di altri tre mesi. Per la presentazione delle domande tutti gli anni le scadenze sono le seguenti: 30 Aprile per la selezione di Maggio/Giugno; 31 Ottobre per la selezione di Novembre/Dicembre. Opportunità di volontariato per adulti Sono diversi gli enti e le associazioni che promuovono la mobilità senior, con l'obiettivo di valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo loro la possibilità di crescita in diversi ambiti. Nel sito

10 10 riportato sotto trovate una serie di link utili per coloro che cercano opportunità di mobilità per adulti all estero: campi di lavoro, progetti di cooperazione ecc. senior Borse di studio per Dottorati di ricerca in Finlandia Il Centro per la Mobilità Internazionale finlandese (CIMO) offre la possibilità di frequentare il dottorato di ricerca presso l Università finlandese. CIMO mette a disposizione delle borse di studio per studenti di qualsiasi nazionalità e di tutti gli ambiti accademici. Le borse possono durare dai 3 ai 12 mesi e hanno un valore compreso tra i 900 e i 1200 euro mensili. Le domande vengono accettate durante tutto il corso dell anno, ma la candidatura deve avvenire almeno 5 mesi prima dell inizio del periodo di validità della borsa.

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità Campi di volontariato archeologico e ambientale in Spagna YAP

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 10.8/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- Stage di giornalismo a Madrid

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 29/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità NEW Parti con un campo di lavoro Per campo di lavoro

Dettagli

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO On. Aldo Patriciello GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO Speciale: On. Aldo Patriciello Commissione Industria, ricerca ed energia Commissione Controllo Bilanci Commissione Sviluppo Regionale Parlamento

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 24/6/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 17/7/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita!

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Global Leads Group ( http://www.globalleadsgroup.com ) è una startup di digital media con sede a Berlino, Germania, con

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Il Cesvot nell ambito dei suoi compiti istituzionali promuove e supporta la cultura del volontariato attraverso lo sviluppo di servizi e

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Stage retribuito nel settore della Comunicazione in Costa d Avorio Scad. 22 febbraio 2015 Interpeace, organizzazione no profit svizzera che lavora

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 16/6/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----- NEW Accompagnatori nei Centri Vacanze in Italia

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----------------------------- Corsi, training Salto per operatori

Dettagli

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Lavoro alla pari/ Au pair Lavorare alla pari presso famiglie all estero significa accudire i bambini e svolgere i lavori in cambio di vitto, alloggio e di

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Opportunità di mobilità in Europa per i giovani

Opportunità di mobilità in Europa per i giovani Opportunità di mobilità in Europa per i giovani Una piccola guida alle informazioni utili per studiare, lavorare, fare attività di volontariato oppure di tirocinio nell Unione europea. La cittadinanza

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 27/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 27/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 27/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----------------------------- Corsi, training Salto per operatori

Dettagli

STAGE. nelle istituzioni europee

STAGE. nelle istituzioni europee STAGE nelle istituzioni europee EUROPE DIRECT NETWORK promossa e coordinata dalla DG Comunicazione strumento della strategia europea di una comunicazione di prossimità al cittadino = GOING LOCAL 2 EUROPE

Dettagli

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea - Staff figures Le opportunità di studio nell Unione Europea: i programmi

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/7/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 8/6/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----- Tirocinio all estero con Erasmus+ Scadenza: 12

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

Uno stage a Birmingham? Fai la tua esperienza all estero nel 2014

Uno stage a Birmingham? Fai la tua esperienza all estero nel 2014 Uno stage a Birmingham? Fai la tua esperienza all estero nel 2014 Hai almeno 18 anni e vuoi andare a Birmingham a fare un'esperienza di lavoro non retribuita? Stai cercando uno stage all estero per arricchire

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 4/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 4/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 4/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----------------------------- New Stage presso Eur@dioNantes in

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

BANDO DI CONCORSO borse di studio per i giovanissimi

BANDO DI CONCORSO borse di studio per i giovanissimi BANDO DI CONCORSO borse di studio per i giovanissimi Premessa L'Associazione, fra le sue attività istituzionali, persegue l'obiettivo di favorire la promozione sociale e culturale dei soci, anche attraverso

Dettagli

Programmi di finanziamento sul trasferimento tecnologico in Italia

Programmi di finanziamento sul trasferimento tecnologico in Italia Programmi di finanziamento sul trasferimento tecnologico in Italia Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione)

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 249 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 30 luglio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI 1- Che cosa sono le Borse di Studio Turchia? - Le Borse di Studio Turchia sono le borse di studio pubbliche

Dettagli

La CAssetta degli attrezzi

La CAssetta degli attrezzi in collaborazione con Fondo Sociale Europeo Investiamo sul nostro futuro La CAssetta degli attrezzi per costruire il tuo futuro Hai un idea da realizzare? Istruzioni per l uso www.fse.basilicata.it - www.eures.europa.eu

Dettagli

Incontro per Assistenti Comenius

Incontro per Assistenti Comenius Incontro per Assistenti Comenius anno scolastico 2011/2012 Firenze, 9 settembre 2011 Lifelong Learning Programme Il Lifelong Learning Programme è il programma di azione comunitaria di apprendimento permanente

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA DOMANDA TELEMATICA di partecipazione al concorso per l ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica per la presentazione della domanda si

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA Marzia Foroni Direzione Generale per l Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario Ufficio IV Ministero dell

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

IL TUO PRIMO LAVORO EURES

IL TUO PRIMO LAVORO EURES IL TUO PRIMO LAVORO EURES Domande frequenti Condizioni generali Dove posso trovare informazioni su "Il tuo È possibile effettuare il download delle informazioni dal portale EURES all'indirizzo https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Ho dei problemi con i dati ISEEU cosa devo fare? La segreteria studenti è impossibilitata ad aiutarti, se sei

Dettagli

[GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda

[GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda 2014 Imera Sviluppo 2010 Giuseppe Di Gesù [GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda GARANZIA GIOVANI: CHE COS E La Garanzia Giovani

Dettagli

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna)

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Ammissione ai Corsi

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama)

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) -Gennaio-Aprile 2014 => Buenos Aires, sede Università di Bologna (international management)

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014.

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014. La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Corsi Master of Arts/Master of Science Professional Practice (Creative Media Industries)

Corsi Master of Arts/Master of Science Professional Practice (Creative Media Industries) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO Corsi Master of Arts/Master of Science Professional Practice (Creative Media Industries) 2015/2016 V 2 2014 SAE Education Ltd. Soggetto a modifiche senza

Dettagli

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. Nat a il / / Residente in Via n. CAP Prov. Stato Tel. Cell. e-mail. Codice fiscale CHIEDE

Il/La sottoscritto/a. Nat a il / / Residente in Via n. CAP Prov. Stato Tel. Cell. e-mail. Codice fiscale CHIEDE Spett.le ADISU Puglia Agenzia regionale per il Diritto allo Studio Universitario Direzione Generale Via G. Fortunato, 4/g 70125 Bari BORSE DI RICERCA A BRUXELLES AVVISO PUBBLICO ANNO 2013 DELIBERAZIONE

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

Business Education at the University of Bologna

Business Education at the University of Bologna Business Education at the University of Bologna (in copertina) Imprenditore, Messori Italia Emba ed. X Hai un idea imprenditoriale e vuoi concretizzarla? Hai sempre sognato di creare la tua impresa? Vuoi

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master

Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master Informazioni sul Master (Fonte: pagine informative del Portale di Ateneo e comunicazioni tutor Master) TITOLO MIEX INTERNATIONAL

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA-06) TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE FINALITA La funzione ed

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Aprile Maggio 2012 Milano Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli in Italia

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Programma Gioventù in Azione. Il Servizio Volontario Europeo

Programma Gioventù in Azione. Il Servizio Volontario Europeo Programma Gioventù in Azione Il Servizio Volontario Europeo FASE 1 : ACCREDITAMENTO DELL ORGANIZZAZIONE FASE 2 : PROGETTO SVE COSA E L ACCREDITAMENTO Un procedimento che consente di verificare se le organizzazioni

Dettagli

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Questa azione sostiene la partecipazione del personale

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

Regolamento dell Istituto di Psicologia

Regolamento dell Istituto di Psicologia Regolamento dell Istituto di Psicologia Approvato dal Consiglio Direttivo il 24 Novembre 2011 e rivisto il 5 Marzo 2013 TITOLO I GOVERNO DELL ISTITUTO Art. 1 Preside L Istituto è retto da un Preside, nominato

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata Università degli Studi di Genova Facoltà di Scienze della Formazione Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata agli studenti ti e laureati presso la Facoltà

Dettagli

* Fonte: UNESCO UIS database, 2006 and Open Doors 2005: Report on International Educational Exchange

* Fonte: UNESCO UIS database, 2006 and Open Doors 2005: Report on International Educational Exchange Ha coinvolto nel 2004 2,5 milioni di studenti. Si stima un movimento di crescita annuo pari al 15% che determinerà nel 2010 una quota di 10 milioni di studenti che vivranno un esperienza di studio all

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINI ---

REGOLAMENTO TIROCINI --- REGOLAMENTO TIROCINI --- Musei Vaticani giugno 2015 Sommario REGOLAMENTO TIROCINI... 3 COMPETENZE... 6 Direzione dei Musei... 6 Commissione tirocini... 6 Tirocinanti... 6 Tutori... 6 Ufficio Affari del

Dettagli

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani Università della Calabria 25 marzo 2008 Dott. Alfredo Fortunato Quarta Parte Le politiche

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

Studio, formazione e lavoro all estero

Studio, formazione e lavoro all estero Studio, formazione e lavoro all estero PREMESSA L'accesso a opportunità finanziate come borse di studio, tirocinio e lavoro è condizionato alla partecipazione ad un bando e/o ad un progetto. Implicazioni:

Dettagli

EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee

EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee In collaborazione con Media partner EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee CORSO di FORMAZIONE Bruxelles 15-19 Ottobre 2014 Ente proponente e organizzatore

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2015/2016 (scadenza bando: 8 gennaio 2015)

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il trattato UE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dell istruzione

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Borse di studio dal CNR per i giovani biologi Il Consiglio Nazionale delle Ricerche mette a disposizione 5 borse di studio per intraprendere vari

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Settimana Europea dei Giovani 2015

Settimana Europea dei Giovani 2015 Settimana Europea dei Giovani 2015 Lavorare in Europa Lavorare in Europa Prima di Partire... Prima di partire... Pianifica la ricerca ed eventualmente il viaggio Ho un appoggio? Mi servono soldi? Ci sono

Dettagli

MASTER di I Livello SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITA' 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA405

MASTER di I Livello SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITA' 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA405 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA405 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SICUREZZA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata

Dettagli

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 Prot. n 2187/C25 Catanzaro, 12/09/2014 Affisso all albo sede in data 12/09/2014 al n.297 PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA DEGLI STUDENTI Scadenza: 26 SETTEMBRE 2014 L Accademia

Dettagli

Progetto Ricerca Formazione

Progetto Ricerca Formazione Fondazione Cini Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo Fondazione Musei Civici di Venezia Biblioteca di Studi Teatrali di Casa Goldoni Progetto Ricerca Formazione 2015

Dettagli

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 27 FEBBRAIO 2016 TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA FORMATIVA accreditata in Regione Campania AGENZIA

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli