01 marzo 2017 Principali procedimenti amministrativi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "01 marzo 2017 Principali procedimenti amministrativi"

Transcript

1 1. Tipologia del procedimento GRADUATORIE BORSE DI STUDIO E ALTRI INTERVENTI ECONOMICI RIVOLTI AGLI STUDENTI SI' (domanda benefici) Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna. Servizi Esterni (Bandi e concorsi rivolti agli studenti, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) DI MAIO ANTONIETTA (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Modena e Reggio Emilia e assegni formativi) GIOIA VINCENZO (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Bologna e Romagna e contributi per la mobilità internazionale) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Gestione Graduatorie e Servizi per l accoglienza Sede Territoriale di Ferrara) ORMINDELLI NADIA (P.O. Gestione Graduatorie della sede territoriale di Parma, Prestiti e Interventi straordinari) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Legge Regionale n. 18/1996 Disciplina della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Carta di qualità degli interventi monetari - Bando di concorso dell'anno accademico di riferimento. Entro giugno: approvazione del Bando Benefici Termine raccolta domande benefici: almeno 45 giorni dopo la pubblicazione del Bando Benefici 31 ottobre: pubblicazione graduatorie Borse di studio 31 dicembre: erogazione 1^ rata Borse di studio

2 2. Tipologia del procedimento PAGAMENTO BORSE DI STUDIO E ALTRI INTERVENTI ECONOMICI RIVOLTI AGLI STUDENTI SI' (domanda benefici) A) Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna; B) neolaureati presso gli istituti di cui alla lettera a) inseriti in progetti di ricerca, in progetti di mobilità internazionale e in progetti di inserimento lavorativo; C) studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale con finalità formativa o lavorativa e in programmi di ricerca che si svolgano nel territorio dell'emilia-romagna. R.E.U. (Relazioni Economiche con l'utenza) BONETTI FABIOLA (P.O. Relazioni Economiche con l'utenza) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27/07/n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte di ER.GO dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Legge Regionale n. 18/1996 Disciplina della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario ; - Carta di qualità degli interventi monetari; - Bandi dell'anno accademico di riferimento; - Regolamento delle procedure di pagamento in favore degli studenti. 31 dicembre: erogazione 1^ rata Borse di studio Per il saldo della borsa si fa riferimento alle scadenze per maturare i requisiti di merito necessari per confermare la borsa di stuidio. Al 30 giugno viene comunque erogato il saldo agli studenti disabili e agli studenti iscritti per un ulteriore semestre rispetto alla durata normale del corso di studi e agli studenti iscritti a tempo parziale. Per gli altri interventi economici occorre fare riferimento agli specifici bandi di concorso e al Regolamento che disciplina i pagamenti degli interventi economici agli studenti.

3 3. Tipologia del procedimento SERVIZI PER L'ACCOGLIENZA: a) servizi abitativi SI' A)Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna; B) neolaureati presso gli istituti di cui alla lettera a) inseriti in progetti di ricerca, in progetti di mobilità internazionale e in progetti di inserimento lavorativo; C) studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale con finalità formativa o lavorativa e in programmi di ricerca che si svolgano nel territorio dell'emilia-romagna; D) ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri nell'ambito di accordi e collaborazioni internazionali con le Università e gli enti di ricerca aventi sede in Emilia-Romagna. Servizi Esterni (Bandi e concorsi rivolti agli studenti, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) SCARAZZINI MARIA CRISTINA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Bologna e Romagna e coordinamento sede) RIGNANESE ANTONIO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Modena e Reggio Emilia e coordinamento sede) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Ferrara e coordinamento sede) SIMONETTI ROSA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Parma, Piacenza e coordinamento sede) - D.Lgs. 29/03/2012, n.68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27/07/2007 n.15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Bando dell'anno accademico di riferimento; - Carta di qualità dei servizi abitativi; - Regolamento generale delle Residenze di ER.GO. Le scadenze sono definite dal Bando dell'anno accademico di riferimento e dalla Carta di qualità dei servizi abitativi.

4 4. Tipologia del procedimento SERVIZI PER L'ACCOGLIENZA: b) servizi ristorativi SI' A)Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna; B) neolaureati presso gli istituti di cui alla lettera a) inseriti in progetti di ricerca, in progetti di mobilità internazionale e in progetti di inserimento lavorativo; C) studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale con finalità formativa o lavorativa e in programmi di ricerca che si svolgano nel territorio dell'emilia-romagna; D) ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri nell'ambito di accordi e collaborazioni internazionali con le Università e gli enti di ricerca aventi sede in Emilia-Romagna. Servizi Esterni (Bandi e concorsi rivolti agli studenti, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) SCARAZZINI MARIA CRISTINA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Bologna e Romagna e coordinamento sede) RIGNANESE ANTONIO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Modena e Reggio Emilia e coordinamento sede) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Ferrara e coordinamento sede) SIMONETTI ROSA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Parma, Piacenza e coordinamento sede) - D.Lgs. 29/03/2012, n.68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - L.R. N.15/2007 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Bando dell'anno accademico di riferimento. I tempi con cui viene reso disponibile il c.d. prepagato per l'accesso ai servizi ristorativi per gli studenti idonei ai sensi del bando di concorso sono disciplinati dal bando stesso.

5 5. Tipologia del procedimento CONTROLLI NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università Servizi Esterni (Bandi, concorsi rivolti agli studenti e controlli, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) CAVICCHINI ISABELLA (P.O. Controlli) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Bando dell'anno accademico di riferimento; - Delibere procedurali di riferimento. I termini dei controlli sono indicati nelle delibere procedurali di riferimento, nella delibera che annualmente individua il campione dei soggetti al controllo e nei singoli provvedimenti di avvio del procedimento di revoca. Di norma, comunque il procedimento dei controlli formali e dei controlli sui domicili si concludono prima delle graduatorie definitive dell'anno accademico di riferimento, la cui pubblicazione avviene nel mese di maggio di ogni anno. Il procedimento dei controlli sulla documentazione reddituale degli studenti internazionali si conclude prima della pubblicazione delle graduatorie provvisorie di borsa di studio, dove vengono recepiti gli esiti (cfr. scheda 1: 31 ottobre di ogni anno).

6 6. Tipologia del procedimento REVOCHE BENEFICI A SEGUITO DEI CONTROLLI SUL REDDITO E SUI DOMICILI NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università Servizi Esterni (Bandi, concorsi rivolti agli studenti e controlli, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) CAVICCHINI ISABELLA (P.O. Controlli) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Bando dell'anno accademico di riferimento; - Delibere procedurali di riferimento. I termini dei procedimenti di revoca sono indicati nelle delibere procedurali di riferimento e nei singoli provvedimenti di avvio dei procedimenti di revoca.

7 7. Tipologia del procedimento REVOCHE BENEFICI DOPO I CONTROLLI SUL MERITO NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università Servizi Esterni (Bandi e concorsi rivolti agli studenti, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) DI MAIO ANTONIETTA (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Modena e Reggio Emilia e assegni formativi) GIOIA VINCENZO (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Bologna e Romagna e contributi per la mobilità internazionale) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Gestione Graduatorie e servizi per l accoglienza Sede Territoriale di Ferrara) ORMINDELLI NADIA (P.O. Gestione Graduatorie della sede territoriale di Parma, Prestiti e Interventi straordinari) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Bando dell'anno accademico di riferimento; - Delibere procedurali di riferimento. I termini dei procedimenti di revoca sono successivi al recepimento degli esiti dei controlli da parte delle Università e degli Istituti AFAM sulle singole posizioni degli studenti.

8 8. Tipologia del procedimento PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DEGLI STUDENTI OSPITI DELLE RESIDENZE ER.GO NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università Servizi Esterni (Bandi e concorsi rivolti agli studenti, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) SCARAZZINI MARIA CRISTINA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Bologna e Romagna e coordinamento sede) RIGNANESE ANTONIO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Modena e Reggio Emilia e coordinamento sede) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Ferrara e coordinamento sede) SIMONETTI ROSA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Parma, Piacenza e coordinamento sede) - Bando dell'anno accademico di riferimento; - Carta di qualità dei servizi abitativi; - Regolamento generale delle Residenze di ER.GO. In caso di violazioni al Regolamento generale delle Residenze vengono applicati i seguenti provvedimenti disciplinari: a) richiamo scritto; b) trasferimento d ufficio; c) revoca del diritto all alloggio. Lo studente ospite può inviare alla sede territoriale competente di ER.GO le proprie controdeduzioni scritte ai provvedimenti disciplinari notificati, entro 3 giorni dal ricevimento del provvedimento. ER.GO provvederà alla valutazione delle controdeduzioni presentate, tenendo conto delle diverse informazioni acquisite, informando dell esito, in via definitiva, lo studente interessato (art. 23 Regolamento delle residenze). Nel caso in cui ricorrano gli estremi per la revoca dell alloggio, allo studente interessato viene inviata comunicazione scritta dell avvio di un procedimento di revoca, con la richiesta di inviare le proprie controdeduzioni e l invito ad un colloquio presso gli uffici di ER.GO. Qualora lo studente interessato non si presenti al colloquio e/o non invii le proprie controdeduzioni nei tempi indicati dalla notifica di avvio di revoca, dovrà lasciare l alloggio entro la data indicata sulla notifica. In alcuni casi (art.24, lettere a, b, c, g, h, i, l, Regolamento delle residenze) la revoca ha effetto immediato. L Azienda effettua il trasferimento d ufficio ad altro alloggio, con preavviso di 7 giorni, nella stessa struttura o in altra struttura, quando si verifichi la necessità di separare gli assegnatari di una stessa stanza o appartamento, a causa di accertata incompatibilità (art.25 Regolamento delle residenze).

9 9. AFFIDAMENTI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE Tipologia del procedimento - AFFIDAMENTO CONTRATTI SOTTO SOGLIA ex art. 36 D.Lgs.n.50/ AGGIUDICAZIONE A SEGUITO DI PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE (aperte/ristrette/negoziate ) ex art.59 e ss. D.Lgs.n.50/2016 SI' Gli Operatori Economici dei settori merceologici interessati dalle procedure di affidamento. Servizio Patrimonio e Gestione Provveditorato / S.I.A. / Contratti BURRONI LUCIA (A.P. Programmazione di interventi di sviluppo edilizio) PAMPOLINI PATRIZIA (A.P. Valorizzazione del Patrimonio, contratti attivi e gestione relazioni immobiliari. Edilizia scolastica) LIBONI STEFANO (P.O. Gestione Tecnica del patrimonio) PALUMBO ROBERTO (A.P. Sistema Informativo Aziendale), per gli affidamenti relativi a servizi/forniture in materia di ICT GRASSO GIUSEPPE ANGELO GIOVANNI (A.P. Contratti. Relazioni Istituzionali. Sviluppo e programmazione azioni per la digitalizzazione e la dematerializzazione) - D.Lgs.50/2016 Codice degli appalti pubblici ; - Legge Regionale n.28/2007 Disposizioni per l'acquisizione di beni e servizi, per gli affidamenti sotto soglia comunitaria; - statale e regionale di riferimento per quanto riguarda le acquisizioni tramite centrale di committenza (CONSIP, Agenzia INTERCENT-ER); - Regolamento di contabilità e dei contratti di ER.GO; - Regolamento aziendale per gli acquisti di beni/servizi sotto soglia, per lo svolgimento di indagini di mercato e per la formazione e gestione degli elenchi fornitori Sono quelli definiti dalla normativa (statale, regionale, interna) di riferimento. Dirigente DOLCI LOREDANA info@postacert.er-go.it

10

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bandicomuni Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi art. 2 Destinatari art. 3 Incompatibilità

Dettagli

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Approvato con delibera n. 43 del 30 maggio 2008 SOMMARIO Mobilità internazionale Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Oggetto Importo

Dettagli

2017/2018. Bandi comuni

2017/2018. Bandi comuni 2017/2018 Bandi comuni Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili approvato con determinazione del Direttore n. 171 del 06/06/2017 SOMMARIO Reperimento

Dettagli

Emilia-Romagna: borse di studio e altri benefici per studenti universitari iscritti agli atenei della Regione - anno accademico

Emilia-Romagna: borse di studio e altri benefici per studenti universitari iscritti agli atenei della Regione - anno accademico Emilia-Romagna: borse di studio e altri benefici per studenti universitari iscritti agli atenei della Regione - anno accademico 2015-2016 DATA CHIUSURA 13 Gen 2016 AGEVOLAZIONE Regionale SOGGETTO GESTORE

Dettagli

Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a

Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a. 2015-2016 Data chiusura 31 Lug 2016 Agevolazione Regionale Soggetto gestore Adisu Agenzia per il diritto allo studio universitario

Dettagli

Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili

Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili Bandicomuni Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili approvato con determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Reperimento di

Dettagli

2017/2018. Bandi comuni

2017/2018. Bandi comuni 2017/2018 Bandi comuni Bando di concorso per l assegnazione di assegni formativi (voucher) per l accesso e la frequenza a master, corsi di alta formazione e specializzazione all estero approvato con Determinazione

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998 IL DIRETTORE - VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modifiche e integrazioni, recante la disciplina dell'isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), quale parametro

Dettagli

INDICE. Prefazione. Riferimenti normativi. Principi fondamentali. Standard di qualità. Premessa. Tipologia di interventi economici erogati

INDICE. Prefazione. Riferimenti normativi. Principi fondamentali. Standard di qualità. Premessa. Tipologia di interventi economici erogati INDICE Prefazione Riferimenti normativi Principi fondamentali Standard di qualità Premessa Tipologia di interventi economici erogati Destinatari degli interventi BORSE DI STUDIO ALTRI INTERVENTI MONETARI:

Dettagli

Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art.

Dettagli

Contributiperpercorsiaccademico-formativi/professionali

Contributiperpercorsiaccademico-formativi/professionali Contributiperpercorsiaccademico-formativi/professionali Bando di concorso per l assegnazione di contributi e servizi per la partecipazione a percorsi di tirocinio formativo post lauream connessi a specifici

Dettagli

DECRETO N. 12 DEL OGGETTO: Linee di indirizzo per il Bando Unico dei Concorsi Anno accademico 2017/2018. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

DECRETO N. 12 DEL OGGETTO: Linee di indirizzo per il Bando Unico dei Concorsi Anno accademico 2017/2018. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Il Commissario Straordinario DECRETO N. 12 DEL 26.04.2017 OGGETTO: Linee di indirizzo per il Bando Unico dei Concorsi Anno accademico 2017/2018. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Vista la Legge Regionale 18

Dettagli

Disciplina della tassa regionale per il diritto allo studio universitario e tassa di abilitazione.

Disciplina della tassa regionale per il diritto allo studio universitario e tassa di abilitazione. Leggi Regionali d'italia Toscana L.R. 3-1-2005 n. 4 Disciplina della tassa regionale per il diritto allo studio universitario e tassa di abilitazione. Pubblicata nel B.U. Toscana 12 gennaio 2005, n. 3,

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 39/4 DEL

DELIBERAZIONE N. 39/4 DEL Oggetto: PO FSE 2014/2020. Borse di studio e azioni di sostegno a favore di studenti capaci e meritevoli privi di mezzi, inclusi gli studenti con disabilità. Criteri generali per i bandi relativi all anno

Dettagli

Bando per interventi straordinari

Bando per interventi straordinari Bandicomuni Bando per interventi straordinari approvato con Determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Gli interventi straordinari Finalità Art. 1 Oggetto Art. 2 Incompatibilità Art. 3

Dettagli

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI. approvato con delibera n.

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI. approvato con delibera n. BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI approvato con delibera n. 30 del 31/05/2011 SOMMARIO Reperimento di studenti disponibili ad un attività

Dettagli

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA DIREZIONE GENERALE APPALTI CONTRATTI E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA DIREZIONE GENERALE APPALTI CONTRATTI E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Settore: DG Proponente: 34.B Proposta: 2016/771 del 19/04/2016 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.D. 315 del 21/04/2016 DIREZIONE GENERALE APPALTI CONTRATTI E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA Dirigente: MONTAGNANI

Dettagli

REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni:

REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: Design dell'immagine e Design della Comunicazione IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 e successive modifiche ed integrazioni, di riforma delle Accademie

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 129/ERSUMC DEL 29/05/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 129/ERSUMC DEL 29/05/2017 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 129/ERSUMC DEL 29/05/2017 Oggetto: Accertamento sulle dichiarazioni rese ai fini della concessione della Borsa di studio per l a.a. 2015/2016 Conclusione

Dettagli

PROVINCIA DI FERRARA UOC INFANZIA DIRITTO ALLO STUDIO E INTEGRAZIONE SCOLASTICA

PROVINCIA DI FERRARA UOC INFANZIA DIRITTO ALLO STUDIO E INTEGRAZIONE SCOLASTICA PROVINCIA DI FERRARA UOC INFANZIA DIRITTO ALLO STUDIO E INTEGRAZIONE SCOLASTICA Determ. n. 1184 del 12/07/2017 DETERMINAZIONE Oggetto:BORSE DI STUDIO A.S. 2016-2017 (L.R. 26/2001). APPROVAZIONE ELENCHI

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2017-663 del 01/08/2017 Oggetto Proroga del contratto

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 426/ERSUMC DEL 24/11/2016

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 426/ERSUMC DEL 24/11/2016 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 426/ERSUMC DEL 24/11/2016 Oggetto: Collaborazione alle attività connesse ai servizi dell E.r.s.u. per l a.a. 2016/2017 Approvazione graduatoria - IL DIRETTORE

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI, EROGATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI OPERE PUBBLICHE

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI, EROGATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI OPERE PUBBLICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA APPALTI E GARE REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI, EROGATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI OPERE PUBBLICHE Art. 1 Finalità Art.

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2017-264 del 23/03/2017 Oggetto Sezione di Reggio Emilia.

Dettagli

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 Le norme sulle tasse universitarie prevedono l articolazione degli importi dovuti dagli studenti per fasce di appartenenza calcolate sulla

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SERVIZI FINANZIARI --- SERVIZIO ECONOMATO Determinazione dirigenziale Registro Generale N. 832 del 12/09/2017 Registro del Settore N. 72 del 07/09/2017 Oggetto: Acquisto di registri per l'anno

Dettagli

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO REGOLAMENTO CONCORSO BORSE DI STUDIO R I S E R V A T E A S T U D E N T I R E S I D E N T I I N C OMU N E D I R O N C A D E Ap p r o v a t o d a l Co n s i g l i o

Dettagli

Bando di Concorso per l assegnazione di Borse di Studio per i corsi dell Istituzione Civiche Scuole di Bresso Anno accademico

Bando di Concorso per l assegnazione di Borse di Studio per i corsi dell Istituzione Civiche Scuole di Bresso Anno accademico Bando di Concorso per l assegnazione di Borse di Studio per i corsi dell Istituzione Civiche Scuole di Bresso Anno accademico 2017-18 Il presente concorso è finanziato dai contributi stanziati da Lions

Dettagli

AREA/SERVIZIO DI ATTIVITÀ: AREA AMMINISTRATIVA

AREA/SERVIZIO DI ATTIVITÀ: AREA AMMINISTRATIVA AREA/SERVIZIO DI ATTIVITÀ: AREA AMMINISTRATIVA N. PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO SERVIZIO 1 Tirocini formativi 2 Redazione e registrazione contratti/convenzioni 3 Fascicolazione e pubblicazione deliberazioni

Dettagli

COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo

COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo CAP 90024 Via Salita Municipio, 2 tel. 0921644076 fax 0921644447 P.IVA 00475910824 www.comune.gangi.pa.it BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ACCADEMIA

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 34/28 DEL

DELIBERAZIONE N. 34/28 DEL Oggetto: L.R. n. 3/2008, art. 4, comma 1, lett. b). Assegni di merito a favore degli studenti universitari. Anno accademico 2009/2010. U.P.B. S02.01.009 Pos. Fin. SC02.0183. Disponibilità finanziaria euro

Dettagli

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 - a.a. 2008/ La contribuzione studentesca negli Atenei

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 - a.a. 2008/ La contribuzione studentesca negli Atenei Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Università, l Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e per la Ricerca Ufficio II LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI

Dettagli

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI approvato con delibera n. 33 dell 8/06/2010 Volontariato SOMMARIO Reperimento di studenti disponibili

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Determina n. 1597 del 19/05/2017 Registro di Area n.ro 58 del 19/05/2017 AREA 4 - INTERVENTI E SERVIZI BENEFICI AGLI STUDENTI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE OGGETTO : Liquidazione 1^ rata borsa di studio

Dettagli

Bandi di Concorso. Termine presentazione domanda 15/3/2017

Bandi di Concorso. Termine presentazione domanda 15/3/2017 Bandi di Concorso CNPADC Termine presentazione domanda 15/3/2017 Bando di concorso per l assegnazione di borse di studio a favore di figli di Dottori Commercialisti per l anno scolastico ed accademico

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO LICINIO REFICE VIALE MICHELANGELO n. 23 03100 FROSINONE _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO D.D. n. 22 prot. 3983 del 24/07/2009 Bando per il reclutamento

Dettagli

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 - a.a. 2009/ La contribuzione studentesca negli Atenei

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 - a.a. 2009/ La contribuzione studentesca negli Atenei Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Università, l Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e per la Ricerca Ufficio II LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 24 DEL 12.02.2014 OGGETTO: Borse di Studio regionali della Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica di Verona anno accademico 2012-2013. Pagamento a studenti idonei

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio di Statistica (Università e Ricerca)

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio di Statistica (Università e Ricerca) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio di Statistica (Università e Ricerca) LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 - a.a. 2007/2008 Le norme sulle

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 181/ERSUMC DEL 03/10/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 181/ERSUMC DEL 03/10/2017 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 181/ERSUMC DEL 03/10/2017 Oggetto: Posto letto a pagamento ad assistenti di studenti disabili concessione. IL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA -. -. -

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 28 DEL 26 GIUGNO 2006

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 28 DEL 26 GIUGNO 2006 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 28 DEL 26 GIUGNO 2006 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 6 giugno 2006 - Deliberazione N. 734 - Area Generale di Coordinamento N. 6 - Ricerca

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2016-5 del 08/01/2016 Oggetto Sezione di Reggio Emilia.

Dettagli

Comune di Capriate San Gervasio. Regolamento per il conferimento di assegni di studio

Comune di Capriate San Gervasio. Regolamento per il conferimento di assegni di studio PROVINCIA DI BERGAMO Regolamento per il conferimento di assegni di studio Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. del INDICE Art. 1 - Oggetto del Regolamento... pag. 3 Art. 2 - Ambiti di competenza....

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E BERGAMI VALERIA

C U R R I C U L U M V I T A E BERGAMI VALERIA BERGAMI VALERIA Nome [COGNOME, Nome] BERGAMI VALERIA Data di nascita 25 APRILE 1958 P.O. GESTIONE COMUNICAZIONE, CALL CENTER E SERVIZI PER STUDENTI DISABILI Numero telefonico dell ufficio 0547 364310 Fax

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti curriculari

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 184/ERSUMC DEL 18/10/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 184/ERSUMC DEL 18/10/2017 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 184/ERSUMC DEL 18/10/2017 Oggetto: Borsa di studio a.a. 2017/2018: Approvazione graduatorie assestate Servizio Alloggi Studenti iscritti Istituzioni universitarie

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Al Direttore del _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso(*) telefono cellulare(*) indirizzo e-mail(*) (*) è obbligatorio

Dettagli

Bando di concorso per i servizi residenziali

Bando di concorso per i servizi residenziali Bando di concorso per i servizi residenziali approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SEDE TERRITORIALE DI MODENA SOMMARIO Servizi residenziali Servizi residenziali di ER.GO art. 1 Norma transitoria

Dettagli

SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' SERVIZIO SCUOLA E FORMAZIONE DETERMINAZIONE CON IMPEGNO DI SPESA

SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' SERVIZIO SCUOLA E FORMAZIONE DETERMINAZIONE CON IMPEGNO DI SPESA SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' SERVIZIO SCUOLA E FORMAZIONE DETERMINAZIONE CON IMPEGNO DI SPESA Oggetto: Interventi per il miglioramento delle scuole dell infanzia (progetti 3-5 anni) ai

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA Via San Pietro a Majella, Napoli tel fax c.fisc.

CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA Via San Pietro a Majella, Napoli tel fax c.fisc. IL COMMISSARIO con funzioni di Presidente e di CdA ex artt. 5 e 7 dello Statuto Vista la legge 21 dicembre 1999, n. 508, di riforma della Accademie di Belle Arti, dell Accademia Nazionale di Danza, dell

Dettagli

REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: Design del prodotto Design sociale

REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: Design del prodotto Design sociale REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: Design del prodotto Design sociale IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 e successive modifiche ed integrazioni di riforma delle Accademie di Belle Arti,

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 36/ERSUMC DEL 02/03/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 36/ERSUMC DEL 02/03/2017 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 36/ERSUMC DEL 02/03/2017 Oggetto: BORSA DI STUDIO A.A. 2014/2015: Decadenza dal diritto al beneficio ai sensi del punto 9.1 bando borsa di studio. IL

Dettagli

IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Visto la legge 8 luglio 1986, n. 349, recante «Istituzione del Ministero dell'ambiente e norme in materia di danno ambientale»; Visto

Dettagli

Ordinanza n.140 del 20 Novembre 2013

Ordinanza n.140 del 20 Novembre 2013 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Ordinanza n.140 del 20 Novembre 2013 Acquisizione di

Dettagli

Decreto n. 158 del 26 Gennaio 2016

Decreto n. 158 del 26 Gennaio 2016 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Decreto n. 158 del 26 Gennaio 2016 Liquidazione a Manpower

Dettagli

Call Center tel. 051/

Call Center tel. 051/ La guida ai bandi di concorso a.a. 2011/2012 1 Comunicare con l Azienda I bandi di concorso si possono consultare e scaricare dal sito www.er-go.it. I benefici a concorso possono essere richiesti presentando

Dettagli

2017/2018. Bandi comuni

2017/2018. Bandi comuni 2017/2018 Bandi comuni Bando di concorso per interventi in favore di studenti disabili approvato con determinazione del Direttore n. 171 del 06/06/2017 SOMMARIO Interventi in favore di studenti disabili

Dettagli

INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C,

INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C, INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A. 2016-2017 VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C, iscritti ad anni successivi al primo in un di laurea triennale,

Dettagli

REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE

REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO O IN QUIESCENZA DA NON OLTRE

Dettagli

C O M U N E D I S A M A T Z A I Provincia di Cagliari

C O M U N E D I S A M A T Z A I Provincia di Cagliari C O M U N E D I S A M A T Z A I Provincia di Cagliari NUOVO REGOLAMENTO PER RIMBORSO SPESE VIAGGIO AGLI STUDENTI PENDOLARI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO APPROVATO CON DELIBERA C.C. N. 37 del

Dettagli

Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II fascia e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 4 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE MIUR PRO3

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 4 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE MIUR PRO3 DATA PUBBLICAZIONE 18/10/2017 TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 27/10/2017 BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 4 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA

Dettagli

Art. 1 Condizioni generali

Art. 1 Condizioni generali BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ACQUISIZIONE DI CFU ALL ESTERO PER ESAMI, TIROCINIO E/O SVOLGIMENTO DI TESI DI LAUREA ANNO 2017 Art. 1 Condizioni generali L Università di Pisa

Dettagli

Bollettino 218 / 2008

Bollettino 218 / 2008 Page 1 of 4 Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna, numero verde 800 66.22.00, e-mail urp@regione.emilia-romagna.it Bollettino 218 / 2008 pubblicato il 24.12.2008 REGIONE

Dettagli

Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili

Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SOMMARIO Reperimento di studenti disponibili ad un attività

Dettagli

Prot. n. 1227/A2 Frosinone, lì

Prot. n. 1227/A2 Frosinone, lì Prot. n. 1227/A2 Frosinone, lì 27.02.2014 PROCEDURA SELETTIVO-COMPARATIVA PER TITOLI PER L INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARI PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NEI CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO

Dettagli

Bando di concorso per i servizi residenziali

Bando di concorso per i servizi residenziali Bando di concorso per i servizi residenziali approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SEDE TERRITORIALE DI MODENA SOMMARIO Servizi residenziali Servizi residenziali di ER.GO art. 1 Norma transitoria

Dettagli

SEGRETARIO GENERALE dott.ssa Maria Lucia Pilutti ACQUISTO MATERIALE INFORMATICO: AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE

SEGRETARIO GENERALE dott.ssa Maria Lucia Pilutti ACQUISTO MATERIALE INFORMATICO: AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE SEGRETARIO GENERALE dott.ssa Maria Lucia Pilutti DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE N. 45 DEL 13.02.2014 OGGETTO: ACQUISTO MATERIALE INFORMATICO: AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE Riferimenti normativi Competenza

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 187 DEL 26/09/2016 OGGETTO: Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per l acquisto di n. 1 poltrona presidenziale, per la Direzione dell ESU di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze ROVIGO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze ROVIGO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze ROVIGO Decreto N. 35 Rovigo, 08/05/2017 REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI CORSI

Dettagli

Allegato n. 1 PREMESSO CHE

Allegato n. 1 PREMESSO CHE Allegato n. 1 CONVENZIONE FRA LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, I COMUNI E L ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE PER L ESERCIZIO DELLA POTESTÀ CONCESSORIA DEI TRATTAMENTI DI INVALIDITÀ CIVILE TRA La Regione

Dettagli

Anno Accademico 2017/2018

Anno Accademico 2017/2018 Anno Accademico 2017/2018 IL DIRETTORE Vista la L. 508 del 21 dicembre 2009 di Riforma delle Accademia, dei Conservatori di Musica, degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche e degli Istituti

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2017-930 del 22/11/2017 Oggetto Direzione Laboratorio

Dettagli

Provincia di Ferrara ****** AREA WELFARE E SERVIZI ALLA PERSONA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 231 / 2016

Provincia di Ferrara ****** AREA WELFARE E SERVIZI ALLA PERSONA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 231 / 2016 Provincia di Ferrara ****** AREA WELFARE E SERVIZI ALLA PERSONA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 231 / 2016 OGGETTO: APPROVAZIONE PRIMA GRADUATORIA E.R.P. MESE DI SETTEMBRE 2016 DELL'UNIONE DEI COMUNI TERRE

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SR/sr Determinazione n. DD-2015-775 esecutiva dal 18/05/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-48381 del 13/05/2015

Dettagli

Sommario. Il Mercato elettronico di Intercent ER. Alessia Orsi Responsabile Area ICT Agenzia Intercent ER. L Agenzia Intercent ER

Sommario. Il Mercato elettronico di Intercent ER. Alessia Orsi Responsabile Area ICT Agenzia Intercent ER. L Agenzia Intercent ER Il Mercato Elettronico di Intercent ER Alessia Orsi Responsabile Area ICT Agenzia Intercent ER Modena, 3 febbraio 2014 Sommario L Agenzia Intercent ER Spending Review: anche opportunità per le PMI Il Mercato

Dettagli

A.C Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. (Nuovo testo)

A.C Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. (Nuovo testo) A.C. 1533 Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (Nuovo testo) N. 52 12 marzo 2015 Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Analisi degli effetti finanziari A.C.

Dettagli

Servizio Unico Acquisti e Logistica

Servizio Unico Acquisti e Logistica Servizio Unico Acquisti e Logistica OGGETTO: Codici: CIG QUADRO LOTTO 1 6738476E4B CIG DERIVATO 691123103F CUA 20160088- CIG QUADRO LOTTO 2 6738482342 CIG DERIVATO 6911252193 CIG QUADRO LOTTO 3 67384855BB

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 86 del 06/03/2017

Decreto Dirigenziale n. 86 del 06/03/2017 Decreto Dirigenziale n. 86 del 06/03/2017 Direzione Generale 10 - Direzione Generale per l'università, la ricerca e l'innovazione U.O.D. 2 - UOD Università-Accademie-Conservatori e diritti allo studio

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg.delib.n. 625 Prot. n. 104/15-D VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE O G G E T T O: Articolo 59 della legge provinciale 29 dicembre 2005 n. 20. Fondo per la

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2016-1028 del 21/12/2016 Oggetto Affidamento biennale

Dettagli

VALORE P.A. 2015. Master in Economia Pubblica Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma

VALORE P.A. 2015. Master in Economia Pubblica Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma VALORE P.A. 2015 CORSO DI FORMAZIONE in Appalti di forniture e servizi nel codice dei contratti pubblici e nel suo regolamento di attuazione ed esecuzione Master in Economia Pubblica Dipartimento di Economia

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 167 DEL 4/08/2016 OGGETTO: Indizione di procedura sottosoglia mediante R.D.O nel mercato della Pubblica Amministrazione per l acquisizione della fornitura di stampati vari per

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente a firma unica DETERMINAZIONE Num. 14127 del 11/09/2017 BOLOGNA Proposta: DPG/2017/14496 del 07/09/2017 Struttura proponente:

Dettagli

SERVIZIO LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E RISORSE UMANE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

SERVIZIO LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E RISORSE UMANE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA SERVIZIO LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E RISORSE UMANE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 728 DEL 09/09/2011 OGGETTO AVVIO DI PERCORSI INDIVIDUALIZZATI ALL'AUTO IMPIEGO RICOMPRESI

Dettagli

Regolamento per l assegnazione di borse di studio a laureati

Regolamento per l assegnazione di borse di studio a laureati C o m u n e di S P I R A N O Cümü de Spirà Provincia di Bergamo Bèrghem REGOLAMENTI Regolamento per l assegnazione di borse di studio a laureati Approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 44 del

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA Art. 1 Oggetto Il presente regolamento è adottato in riferimento ed attuazione del combinato disposto del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. n. 384

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2017-254 del 21/03/2017 Oggetto Sezione di Modena.

Dettagli

Borse di studio scolastiche a.s. 2016/17

Borse di studio scolastiche a.s. 2016/17 Borse di studio scolastiche a.s. 2016/17 Nuova procedura informatizzata Incontro con Province, Scuole e Enti Iefp della regione Emilia-Romagna Bologna, 17 Gennaio 2017 DIREZIONE GENERALE ECONOMIA DELLA

Dettagli

COMUNE DI BOTTANUCO CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI BOTTANUCO CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI BOTTANUCO PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato per i Servizi alla Comunità - Pubblica Istruzione e Cultura CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO Anno Scolastico 2015/2016 Approvato con

Dettagli

Qualifica restauratore beni culturali: invio richiesta

Qualifica restauratore beni culturali: invio richiesta Periodico informativo n. 118/2015 OGGETO: Qualifica restauratore beni culturali: invio richiesta Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo informarla che, dal 31 agosto

Dettagli

COMUNE DI DONORI Provincia del Sud Sardegna

COMUNE DI DONORI Provincia del Sud Sardegna COMUNE DI DONORI Provincia del Sud Sardegna Determinazione n. 123 del 16-06-2017 - Copia 123 - Oggetto: DETERMINA A CONRARRE PER LA FORNITURA TESTI SCOLASTICI IN FAVORE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE DETERMINAZIONE N /799 DEL 08/11/2012

ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE DETERMINAZIONE N /799 DEL 08/11/2012 DETERMINAZIONE N. 21461/799 DEL 08/11/2012 Oggetto: Indizione di un indagine di mercato per l affidamento del servizio per la fornitura di prodotti da degustazione, sardi e di alta qualità per la partecipazione

Dettagli

Programma di attività di SERVIZIO ISTRUZIONE. Versione: 2/2014 (04/09/2014) Stato: Versione finale (consuntivo)

Programma di attività di SERVIZIO ISTRUZIONE. Versione: 2/2014 (04/09/2014) Stato: Versione finale (consuntivo) Programma di attività di SERVIZIO ISTRUZIONE Versione: 2/2014 (04/09/2014) Stato: Versione finale (consuntivo) Responsabile: Email: istruzione@regione.emilia-romagna.it Tel. 051 5273965 - Fax. 051 5273946-3650

Dettagli

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di:

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di: a.a. 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore di studenti disabili

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA

AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA Allegato 1 AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA Regolamento per la fruizione del Servizio di Ristorazione nelle mense universitarie Art. 1 Gli utenti autorizzati L Agenzia

Dettagli