PERCORSO 1 FOOTGOLF 18 BUCHE - PAR METRI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PERCORSO 1 FOOTGOLF 18 BUCHE - PAR METRI"

Transcript

1 GOLF CLUB LE VIGNE Villafranca di Verona (VR) FOOTGOLF VENETO PERCORSO 1 FOOTGOLF 18 BUCHE - PAR METRI (Il Percorso 1 di Footgolf si sviluppa dalla buca 1 alla buca 9 del percorso del Golf)

2 BUCA 1 PAR 5 MT 185 Par 5 impegnativo dove il primo tiro può fare subito la differenza. Partenza stretta, tra due filari di alberi. Di fronte, a circa 50 Mt, si trova un ostacolo d acqua (canaletta); superato questo la buca si allarga con un ampio fairway. Con il secondo tiro si può decidere se andare verso la buca, oppure rimanere a sinistra per vedere meglio il green. Con il terzo tiro è possibile arrivare in zona green per poi tentare con il quarto di fare Birdie. Green in zona pianeggiante senza ostacoli nelle vicinanze.

3 BUCA 2 PAR 4 MT 130 Par 4 apparentemente senza grosse difficoltà che attraversa il Fairway da sinistra a destra. Pochi metri dopo la partenza c è un ostacolo d acqua (canaletta) che però non è troppo di disturbo e facilmente superabile. Con il secondo è possibile raggiungere la zona green da qualsiasi direzione, ma attenzione all ostacolo d acqua (canaletta) a circa 5 Mt dalla buca e al bunker di sabbia. Il terzo tiro potrebbe essere senza problemi il tiro per il Birdie, ma controllate bene le pendenze: leggere, ma determinanti.

4 BUCA 3 PAR 4 MT 140 Par 4 impegnativo, dove il primo tiro sarà determinante. Infatti la partenza corrisponde a quella più lontana del golf. Con il primo tiro bisogna superare assolutamente le altre partenze del golf che sono in leggera collina, per evitare pendenze varie. Con il secondo tiro bisogna attaccare la buca, per poi tentare con il terzo tiro di ottenere un Birdie. Ma attenzione! A circa dieci di metri dalla buca c è un ostacolo d acqua (canaletta), quindi meglio non forzare troppo il secondo. Green a sinistra rispetto la partenza, in zona pianeggiante.

5 BUCA 4 PAR 3 MT 65 Il primo Par 3 del percorso e perché non provare l HOLE IN ONE! La possibilità di riuscire ad imbucare con un solo tiro è concreta e non bisogna lasciarsi condizionare dall ostacolo d acqua (canaletta) che si trova giusto a metà tra la partenza e la buca. Se non si vuole tentare l HOLE IN ONE, forse è meglio cercare di restare sul fairway per poi cercare il Birdie con il secondo tiro. Green in zona pianeggiante circondato da alcuni cespugli. Meglio non andare troppo lunghi, per evitare che il pallone si possa nascondere proprio dietro ad un cespuglio.

6 BUCA 5 PAR 4 MT 160 Partenza a sinistra del fairway da dove si può vedere la buca. Con il primo tiro bisogna assolutamente evitare gli alberi sulla sinistra cercando di rimanere nel fairway. Il secondo tiro sarà quello determinante per una buona riuscita; infatti bisogna decidere se rischiare di attraversare il bunker frontalmente con buone possibilità di arrivare in green, oppure se passare lateralmente al bunker, restando leggermente più distanti dalla buca. Indipendentemente dalla scelta, con il terzo si può imbucare per il Birdie. Green pianeggiante.

7 BUCA 6 PAR 4 MT 115 Par 4 che si sviluppa sulla prima parte della buca 8 del golf. La partenza corrisponde a quella più arretrata del golf e con il primo tiro è fondamentale superare le altre partenze. La traiettoria più corretta è quella verso destra, ma attenzione agli alberi. Sulla sinistra, nella prima parte, c è il vigneto che corrisponde al fuori limite. Meglio restare al centro per poi attaccare la buca con il secondo tiro. Il birdie è possibile ed il green è pianeggiante, protetto laterlamente da diverse piante.

8 BUCA 7 PAR 4 MT 148 Sulla buca 3 del golf è stato ricavato questo Par 4 decisamente impegnativo. Partenza che corrisponde a quella più arretrata del golf. Attenzione al primo tiro: la pendenza è molto accentuata verso destra. Un mancino potrebbe rischiare d andare molto sulla destra e poi avere difficoltà ad attaccare la buca. La buca si trova a sinistra, in zona pianeggiante, ma per arrivarci serve un preciso secondo tiro da effettuare in salita. Green protetto da diversi alberi, meglio se attaccato da sotto.

9 BUCA 8 PAR 3 MT 97 La buca 8 è la buca che caratterizza da sempre il percorso grazie alla partenza affascinante dalla collinetta. Un Par 3 dove la differenza sta tutta nel primo tiro. Sotto la collinetta infatti sono molti gli alberi che potrebbero causare diversi problemi, senza dimenticare dell ostacolo d acqua (canaletta). Si può puntare la buca, oppure, più saggiamente, stare più lontani dal green, sulla destra, per poi avvicinarsi con il secondo tiro. Il green si trova in zona pianeggiante, protetto da alcuni alberi. Birdie difficile, ma non impossibile.

10 BUCA 9 PAR 5 MT 160 Par 5 molto tecnico. La lunghezza della buca, più Par 4 che Par 5, non deve trarre in inganno. Tutta la buca è in leggera salita. Con il primo tiro bisogna subito evitare un albero sulla destra, mentre sulla sinistra c è un bunker. Il secondo tiro porta la palla quasi sicuramente all interno del boschetto, di conseguenza bisogna valutare bene da che parte arrivarci perché poi, con il terzo tiro, bisogna uscire dal boschetto e attaccare la buca per poi provare il Birdie. Green in zona pianeggiante, protetto da cespugli.

11 BUCA 10 PAR 3 MT 64 Par 3 dove bisogna tentare l HOLE IN ONE. La partenza è dietro il bunker che non deve fare perdere di vista l obiettivo: il green, sulla destra del fairway. Il green è protetto da alcuni alberi, quindi attenzione a non andare troppo oltre, unico vero rischio di questa buca. Se non arriva l HOLE IN ONE, si può fare tranquillamente Birdie, ma bisogna valutare bene la leggera pendenza in salita.

12 BUCA 11 PAR 5 MT 200 Solo la lunghezza di questa buca giustifica il Par 5. Questa è la buca più lunga del percorso dove solitamente si gioca anche per il LONGEST TEE SHOT. La partenza è alla fine delle partenze del golf e con il primo tiro si hanno diverse possibilità senza troppi rischi. Sulla destra, per tutta la lunghezza, c è il fuori limite del campo, quindi meglio restare in zona centrale. Con il secondo tiro si può arrivare all altezza dei bunker, per poi con il terzo arrivare in zona buca. Ricordarsi del fuori limite a destra. Per il Birdie servono tre tiri forti e precisi. Non impossibile.

13 BUCA 12 PAR 3 MT 70 Questa buca sarà per sempre ricordata come la maledetta buca 6. Nel periodo estivo verrà riproposta, ma ora è stata trasformata in un Par 3, comunque impegnativo. La partenza è venti metri avanti rispetto a quelle del golf, mentre la buca rimane tutto sulla destra dove, per tutta la lunghezza della buca c è il fuori limite. Vietato forzare! La pendenza verso sinistra è tanta e si rischia di finire in mezzo ai cespugli. Si può anche rischiare l HOLE IN ONE, sicuramente si può puntare al birdie.

14 BUCA 13 PAR 5 MT 185 Apparentemente un Par 5 di facile gestione. Lo potrebbe essere, ma bisogna subito fare la scelta giusta con il primo tiro. Tre possibilità: passare sopra gli alberi con un tiro potente, attraversarli con un tiro preciso rasoterra oppure restare a sinistra dove il terreno però pende molto, c è un ostacolo d acqua e più distante il fuori limite. Secondo tiro dove si può esagerare con la potenza, mentre con il terzo bisogna per forza attaccare la buca per poi tentare il Birdie. Green leggermente in pendenza, ma soprattutto circondato su due lati dal fuori limite, a circa 5 mt.

15 BUCA 14 PAR 4 MT 110 La buca 14 si sviluppa da destra verso sinistra attraversando il fairway della buca 8 del golf. Terreno in discesa, fino a diventare pianeggiante nei pressi del green. Anche qui il primo tiro conta tantissimo. Alcuni rami nei pressi della partenza non sono da sottovalutare. Prenderli significherebbe perdere un colpo. Il fuori limite sulla destra, invece, non è un grosso problema. Se il primo tiro va a buon fine perché non tentare l EAGLE con il secondo? Azzardato, ma si può fare. Unico ostacolo sono gli alberi a protezione del green.

16 BUCA 15 PAR 4 MT 95 Le statistiche su questa buca sono incredibili. Non c è una via di mezzo: BIRDIE o BOGEY. Un Par 4 particolarissimo, dove con il primo tiro bisogna decidere se superare l ostacolo d acqua (canaletta) per poi far scorrere la palla in discesa verso la buca, oppure restare corti e superarla con il secondo tiro. Tanti i palloni finiti nella canaletta, tanti quelli finiti nella siepe a sinistra. Fondamentale trovare la giusta traiettoria. Il green si trova subito dopo due cespugli, in zona pianeggiante, ma la palla corre tantissimo, anche da vicino è facile sbagliare.

17 BUCA 16 PAR 4 MT 124 Con la buca 16 si ritorna sulla buca 8 del golf. Partenza a sinistra e green a destra, dopo aver attraversato tutto il fairway. Una canaletta coperta da superare con il primo tiro dove un destroso è avvantaggiato rispetto ad un mancino. Si capovolge il vantaggio però con il secondo tiro, dove il mancino potrà con più facilità attaccare la buca. Il green è in zona pianeggiante. Attenzione a non andare troppo a sinistra dove gli alberi sono molti e non è facile uscire.

18 BUCA 17 PAR 4 MT 140 La buca 17 sfrutta la parte finale della bellissima buca 8 del golf. La partenza è ancora una volta a sinistra con green posizionato sulla destra. Primo tiro dove non bisogna chiudere troppo verso destra perché è alta la possibilità di finire tra gli alberi. La soluzione migliore è probabilmente quella di mantenersi in zona centrale. Il secondo tiro deve essere ancora verso il centro per avere la possibilità di vedere bene la buca ed attaccarla, con la possibilità concreta di fare birdie. Buca in zona pianeggiante.

19 BUCA 18 PAR 4 MT 107 Buca 9 del golf, buca 18 del footgolf. Nel golf è un Par 3 dove è possibile fare HOLE IN ONE; nel footgolf è un Par 4 molto tecnico, da affrontare con la massima attenzione. Primo tiro, con partenza dalla stessa partenza del golf, dove è meglio restare nel fairway in zona centrale. Il rischio per un mancino è quello di finire troppo a destra e perdere di vista il green. Con il secondo tiro si può arrivare in zona green, a patto però di non finire dentro al bunker. Birdie possibile nonostante la leggera pendenza del green.

20

L angolo tecnico a cura di Riccardo Fradella

L angolo tecnico a cura di Riccardo Fradella Ciao a tutti, a differenza delle precedenti presentazioni, non potrò inserire le immagini relative alle singole buche (probabilmente per incapacità personale ma non riesco a scaricarle da internet); per

Dettagli

L angolo tecnico a cura di Riccardo Fradella

L angolo tecnico a cura di Riccardo Fradella Ciao a tutti, eccoci giunti a disputare la gara nella tana degli Onestoni che si sono aggiudicati (ahimè) la prestigiosa tripletta (Coppa Italia, Campionato e Champion). Per noi milanisti e juventini l

Dettagli

Terme di Saturnia Golf Club Tel Fax

Terme di Saturnia Golf Club Tel Fax S C H E D A T E C N I C A Il clima mite della Maremma toscana e le calde sorgenti termali rendono il campo da golf di Terme di Saturnia il luogo perfetto dove giocare tutto l anno. Il progetto è stato

Dettagli

REPORT di GARA : ZODALLAPINA

REPORT di GARA : ZODALLAPINA REPORT di GARA : ZODALLAPINA Domenica 28 Giugno 2009 ad ARCO di TRENTO Ciao a tutti, come nostro solito siamo a presentarvi il report della gara, abbiamo segnato gli ostacoli che ci saranno nella 2^ manche

Dettagli

COPPA DEL PRESIDENTE 2014 SABATO 1 DOMENICA 2 NOVEMBRE G.C. MONTICELLO

COPPA DEL PRESIDENTE 2014 SABATO 1 DOMENICA 2 NOVEMBRE G.C. MONTICELLO Ciao a tutti, la Coppa del Presidente, manifestazione che sancisce la conclusione della stagione golfistica 2014, ci vedrà gareggiare nello splendido percorso del Golf Club Monticello. La gara si svolgerà,

Dettagli

Esercizi : la postura e il corretto path

Esercizi : la postura e il corretto path # 1 Dispense per il putting ro&chi golf Esercizi : la postura e il corretto path Prima di iniziare la sessione di allenamento sul putting non bisogna trascurare di stabilire la corretta postura sulla palla,

Dettagli

PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI

PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI 1 CENTRO MEDIANO AVANZATO POSIZIONE DI PARTENZA Sistema difensivo che prevede la difesa del pallonetto da parte del centro mediano avanzato (zona 6) particolarmente usato

Dettagli

Accenti di coaching degli elementi tecnici

Accenti di coaching degli elementi tecnici Diploma C Accenti di coaching degli elementi tecnici Il palleggio Il pallone, se é colpito correttamente, non gira in aria La gamba é leggermente piegata per trovare un buon equilibrio Il busto si piega

Dettagli

Se il passaggio sarà invece sufficientemente profondo, allora il passatore dovrà andare sullo spigolo dal lato forte.

Se il passaggio sarà invece sufficientemente profondo, allora il passatore dovrà andare sullo spigolo dal lato forte. Dopo aver ricevuto, il giocatore con palla dovrà attaccare il campo spingendo il contropiede con palleggio spinto in campo aperto, l idea deve essere quella di mettere subito in difficoltà la difesa avversaria,

Dettagli

LA DIDATTICA DEL GIOCO

LA DIDATTICA DEL GIOCO LA DIDATTICA DEL GIOCO Sono proposte una serie d'esercitazioni, partendo dai fondamentali individuali fino alla costruzione di un gioco di squadra, per migliorare l acquisizione di una tecnica specifica

Dettagli

VILLA CAROLINA 102X166_GOLF VILLA CAROLINA 15/03/10 14:56 Pagina 1 COURSE GUIDE

VILLA CAROLINA 102X166_GOLF VILLA CAROLINA 15/03/10 14:56 Pagina 1 COURSE GUIDE VILLA CAROLINA 102X166_GOLF VILLA CAROLINA 15/03/10 14:56 Pagina 1 COURSE GUIDE VILLA CAROLINA 102X166_GOLF VILLA CAROLINA 08/04/10 11:27 Pagina 2 2004 Golf Club Villa Carolina Ristampa 2010 Si ringraziano

Dettagli

PROGRESSIONE DIFESA 1c1 SU PALLA

PROGRESSIONE DIFESA 1c1 SU PALLA PROGRESSIONE DIFESA 1c1 SU PALLA PRIMA PARTE (es. 1-2-3-4) tattica e tecnica della difesa sulla palla. SECONDA PARTE (es. 5-6) esercizi agonistici. TERZA PARTE (es. 7-8) esercizi di gioco e verifica delle

Dettagli

SCUOLA CALCIO TECNICA PROF. MARCHI ERNESTO

SCUOLA CALCIO TECNICA PROF. MARCHI ERNESTO CONSULENZA illole di Competenza categoria: categorie correlate: SCUOLA CALCIO TECNICA titolo / oggetto: TIRO IN ORTA: TRE ESERCIZI ER STABILIZZARE E MIGLIORARE ALCUNI ASETTI TECNICO COORDINATIVI autore

Dettagli

Giocolare un palloncino gonfiabile

Giocolare un palloncino gonfiabile Giocolare un palloncino gonfiabile Cercare di tenere in aria i palloncini con il bastone. È possibile anche con una mano sola? Solo con l impugnatura del bastone? Riuscite a toccare il palloncino sempre

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF FEDERAZIONE ITALIANA GOLF GIUDICE SPORTIVO NAZIONALE Decisione ai sensi dell art. 46 del Regolamento di Giustizia PROCEDIMENTO N. 33/S 2017 a carico di Aurora Trifoglio Boccuzzo (minore) * Premesso che

Dettagli

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Rovereto sud. Continuare per Mori-Arco di Trento. In alternativa si può arrivare anche dalla strada Gardesana Ovest che

Dettagli

Guida Veloce. il vostro SCORE, ed avere un ANALISI personale e COMPLETA raggiungere il vostro OBIETTIVO.

Guida Veloce. il vostro SCORE, ed avere un ANALISI personale e COMPLETA raggiungere il vostro OBIETTIVO. Guida Veloce COME compilare in maniera FACILE e veloce lo SCORE LEVEL AS-6 di You Be Golf. Guida Veloce alla Compilazione dello Score fornito a supporto delle Analisi Score di You Be Golf. In questa BREVE

Dettagli

Passaggio. Tema del mese 09/2014: Futnet

Passaggio. Tema del mese 09/2014: Futnet Passaggio Il passaggio è il gesto tecnico più importante del futnet. Da esso dipende l efficacia dell attacco. Un buon passaggio ha una traiettoria alta e convessa, ciò che permette al compagno di squadra

Dettagli

UNO CONTRO UNO, ALLA BASE DI TUTTO

UNO CONTRO UNO, ALLA BASE DI TUTTO UNO CONTRO UNO, ALLA BASE DI TUTTO di Roberto Samaden* e Giuliano Rusca* Seconda Parte I giocatori di calcio si trovano durante la partita in situazioni di uno contro uno, dove devono decidere (attaccanti)

Dettagli

Scuola Calcio Tecnica PROGRESSIONE DIDATTICA DI ESERCIZI PER ALLENARE GLI ARRESTI SU PALLA ALTA A cura di Ernesto Marchi

Scuola Calcio Tecnica PROGRESSIONE DIDATTICA DI ESERCIZI PER ALLENARE GLI ARRESTI SU PALLA ALTA A cura di Ernesto Marchi ESERCIZIARIO Scuola Calcio Tecnica PROGRESSIONE DIDATTICA DI ESERCIZI PER ALLENARE GLI ARRESTI SU PALLA ALTA A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT PREMESSA Personalmente alleno gli ARRESTI

Dettagli

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico GIOVANISSIMI Programma Tecnico NOI LA PALLA GLI AVVERSARI SEDUTA DI ALLENAMENTO GIOVANISSIMI dal gesto all azione PARTITA A TEMA 25% SITUAZIONE GIOCO COLLETTIVA 15% LA PARTITA (Gli obiettivi specifici)

Dettagli

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel.0523-877988 www.pubblicavalnure.it Elisoccorso Composizione equipaggio Pilota CVS ( Il copilota e un infermiere abilitato ) Medico rianimatore Infermiere del 118

Dettagli

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO Dopo un breve racconto della giornata inserirò le due relazioni delle cascate e le foto 20 Dicembre 2009 Oggi inizio stagione e prima cascata in assoluto in compagnia

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita

Dettagli

Relazione tecnica e fotografica del percorso

Relazione tecnica e fotografica del percorso Relazione tecnica e fotografica del percorso Introduzione In questa relazione si può vedere il futuro tracciato del percorso di discesa che parte da Pian Nara e arriva a Cancori. Il percorso è stato suddiviso

Dettagli

Val Daone (m.1300) - cascata Sogno del Gran Scozzese

Val Daone (m.1300) - cascata Sogno del Gran Scozzese Accesso stradale: da Brescia (uscita Brescia Ovest) percorrere la Valle del Chiese verso Madonna di Campiglio. Presso la località Forti di Lardaro seguire le indicazioni per Daone-Val Daone a sx. Continuare

Dettagli

Preview ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA

Preview ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA Preview ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA PERNISA MATTEO A seguire un assaggio del libro ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA di Matteo Pernisa. In particolare, nell estratto, l autore analizza alcune soluzioni difensive

Dettagli

Vicenza, 24 febbraio 2014

Vicenza, 24 febbraio 2014 Vicenza, 24 febbraio 2014 COSTRUZIONE E MANTENIMENTO DI UN VANTAGGIO NELL ATTACCO DI UNA DIFESA A ZONA (CAT. U17-U19), CON UN CAPPELLO INIZIALE RELATIVO ALLO STESSO ARGOMENTO PER LE CATEGORIE U13, U14

Dettagli

Portacasco per TDM 900

Portacasco per TDM 900 Portacasco per TDM 900 Durante le vacanze estive, con la TIDDI tutta carica, dovevo trovare una soluzione per non dovermi stare a portare sempre dietro il casco quando non potevo lasciarlo nei bauletti

Dettagli

Tiro in porta. Il giocatore B effettua un cambio di direzione, andando a ricevere il pallone sulla corsa servitogli in verticale dal giocatore A.

Tiro in porta. Il giocatore B effettua un cambio di direzione, andando a ricevere il pallone sulla corsa servitogli in verticale dal giocatore A. Tiro in porta I giocatori posti a ¾ di campo portano palla per qualche metro poi, giunti al limite dell area, scambiano con l allenatore o un compagno e calciano in porta alternando destro e sinistro.

Dettagli

L angolo tecnico a cura di Riccardo Fradella

L angolo tecnico a cura di Riccardo Fradella Ciao a tutti, a differenza delle precedenti presentazioni, non avendo mai calcato i fairways del Golf Club La Pinetina non sono in grado di fornire i consueti consigli tecnici personali ma, in via del

Dettagli

Itinerario n Promontorio di Monte Argentario

Itinerario n Promontorio di Monte Argentario Pagina 1 Itinerario n. 086 - Promontorio di Monte Argentario Scheda informativa Punto di partenza: Porto Santo Stefano (GR) Distanza da Roma: 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 1370 m Quota massima:

Dettagli

Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta

Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta (vedi libro Diamanti di cristallo di Grassi - Cambiolo ) Ognuna di queste scalate viene proposta ai nostri clienti al costo di Euro 250,00 (invece di

Dettagli

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla.

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla. Senza palla, birilli sparsi sul campo Corsa libera e su ciascun birillo eseguire: - Cambio di direzione - Cambio di senso - Arresto a un tempo e salto verticale - Arresto a due tempi e giro dorsale andando

Dettagli

Regole di gioco Specialità Pool Continuo

Regole di gioco Specialità Pool Continuo Regole di gioco Specialità Pool Continuo 1. SCOPO DEL GIOCO Il 14-1 è un gioco a tiri dichiarati. Il giocatore deve dichiarare una bilia e imbucarla guadagnando un punto per ogni bilia imbucata in maniera

Dettagli

Milano, Lunedì 26 Novembre 2012

Milano, Lunedì 26 Novembre 2012 Milano, Lunedì 26 Novembre 2012 PRINCIPI DI GIOCO SVILUPPI DI GIOCO REGOLE COMUNI CONCETTI DI GIOCO Smarcamento Passaggio Controllo e difesa della palla Finta e/o dribbling Tiro in porta Scaglionamento

Dettagli

Fondamentali di base: ATTACCO

Fondamentali di base: ATTACCO Fondamentali di base: ATTACCO Relatore prof. Bosetti Principali problematiche L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull'attacco

Dettagli

LE PARTITE A TEMA INTRODUZIONE.

LE PARTITE A TEMA INTRODUZIONE. LE PARTITE A TEMA INTRODUZIONE In linea generale le partite a tema o gioco a tema, nel gergo calcistica, s intende un confronto tra due squadre, rispettando un vincolo, una limitazione o raggiungere un

Dettagli

Fase di possesso palla 4-4-2

Fase di possesso palla 4-4-2 Fase di possesso palla 4-4-2 I due difensori centrali giocano sempre in appoggio, difficilmente avanzano palla al piede per superare una linea di pressione o provocare gli avversari: prediligono passaggi

Dettagli

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3.

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3. PROGETTO IL PERCORSO FORMATIVO Il progetto S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di

Dettagli

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo) 1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato

Dettagli

ATTACCO ALLA ZONA PLAYBOOK 1)PARTENZA

ATTACCO ALLA ZONA PLAYBOOK 1)PARTENZA ATTACCO ALLA ZONA Fino a qualche anno fa, pensando a come attaccare le zone, ero preoccupato di distinguere tra zone pari e dispari e, di conseguenza, erano diversi gli attacchi a partire dallo schieramento

Dettagli

FTR Massimo Pegoretti

FTR Massimo Pegoretti o Squadre composte da 5 a 9 ragazzi (anche miste, maschi e femmine e società diverse) o 5/6 giochi in ogni manifestazione possibilmente da ripetere 2 volte o Il punteggio massimo di ogni gioco è in base

Dettagli

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso

Dettagli

LA CREAZIONE DEGLI SPAZI

LA CREAZIONE DEGLI SPAZI UN ASPETTO DELLA FASE OFFENSIVA: LA CREAZIONE DEGLI SPAZI Principi ed esercitazioni Un aspetto fondamentale per la creazione di un efficace azione d attacco è sicuramente la buona riuscita della creazione

Dettagli

LA PRATICA di C. Stellini

LA PRATICA di C. Stellini LA PRATICA di C. Stellini 2 LEGENDA: 3 Esercitazione 1: 1 vs 1 in serie Fase 1 Fase 1: Serie di 1vs1 continui, in cui si affrontano 2 squadre di 6 giocatori che si dividono in 4 gruppi posizionati ai lati

Dettagli

Collaborazioni difensive: blocchi sulla palla. e difesa del doppio pick and roll alto

Collaborazioni difensive: blocchi sulla palla. e difesa del doppio pick and roll alto Collaborazioni difensive: blocchi sulla palla e difesa del doppio pick and roll alto La regola dei 24 secondi ha aumentato in modo considerevole l utilizzo di situazioni di blocco sulla palla sia contro

Dettagli

BORSA ANGOLI A VISTA

BORSA ANGOLI A VISTA BORSA ANGOLI A VISTA Materiale occorrente: - 35 cm di tessuto per l esterno - 35 cm di tessuto per l interno - 35 cm di imbottitura piatta - Cerniera da 30 cm - 6 bottoni a scelta Esecuzione: - Tagliare

Dettagli

Breve Guida agli Esami 2007 per Arbitri zonali di 1 e 2 livello. Comitato Regole & Campionati Federazione Italiana Golf

Breve Guida agli Esami 2007 per Arbitri zonali di 1 e 2 livello. Comitato Regole & Campionati Federazione Italiana Golf Breve Guida agli Esami 007 per Arbitri zonali di e livello Comitato Regole & Campionati Federazione Italiana Golf INTRODUZIONE E SUGGERIMENTI PER LO STUDIO Non esistono scorciatoie per imparare a giocare

Dettagli

Sviluppo attraverso variazioni a partire dal 4 contro 2 e dal 5 contro 2

Sviluppo attraverso variazioni a partire dal 4 contro 2 e dal 5 contro 2 Controllo palla e passaggi (TE) in relazione con il possesso palla (TA) Sviluppo attraverso variazioni a partire dal 4 contro 2 e dal 5 contro 2 4 contro 2 I giocatori offensivi si posizionano solo all

Dettagli

Sistema di difesa e contrattacco. Relatore: Feroldi Luca 1

Sistema di difesa e contrattacco. Relatore: Feroldi Luca 1 Sistema di difesa e contrattacco Relatore: Feroldi Luca 1 FASE BREAK POINT 1. BATTUTA 2. MURO 3. DIFESA 4. CONTRATTACCO 5. COPERTURA Relatore: Feroldi Luca 2 Per spiegare la nozione di contrattacco bisogna

Dettagli

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 1 - Schiacciata contro il muro Questo esercizio aiuta a migliorare il controllo sulla palla, impattata nella parte superiore e spinta verso il basso.

Dettagli

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli Relatore : Romani Roberto L attacco da posto 4 Dopo aver insegnato le tecniche di base per

Dettagli

Itinerario n Il Maschio delle Faete nel Parco dei Castelli

Itinerario n Il Maschio delle Faete nel Parco dei Castelli Pagina 1 Itinerario n. 095 - Il Maschio delle Faete nel Parco dei Castelli Scheda informativa Punto di partenza: Rocca di Papa Distanza da Roma: 25 km Lunghezza: 21 km Ascesa totale: 590 m Quota massima:

Dettagli

Proposte tecniche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici

Proposte tecniche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Stagione Sportiva 2016/2017 Attività di Base Indicazioni didattiche Metodologiche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici Emilia Romagna

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE

AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE Ricezione palla Abilità tecnica che permette il controllo della palla in arrivo e conseguentemente la possibilità di attuare un altro gesto tecnico in modo

Dettagli

Risorgenza di Pietrarossa (Carpineto della Nora, Pescara)

Risorgenza di Pietrarossa (Carpineto della Nora, Pescara) Risorgenza di Pietrarossa (Carpineto della Nora, Pescara) Redazione note: Francesco Papetti (Gruppo Esplorazione Speleologica, CAI Pescara World Activity Club, diving Francavilla) Silvia Clausi Schettini

Dettagli

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti DIARIO ALLENAMENTI CATEGORIA GIOVANISSIMI (Stagione 2013-14) ALLENAMENTO N 79, 80, 81 A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Pagina 1 di 5 6 Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Scheda informativa Punto di partenza: Orbetello scalo (GR) Distanza da Roma : 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 620

Dettagli

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!.

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. Dopo avere dedicato ampio spazio nei numeri precedenti all attenzione dovuta alla formazione dei pre-requisiti motori e funzionali, in questo intervento è mia intenzione

Dettagli

Valutazione dell affidabilità dei metodi di analisi: riproducibilità e ripetibilità dei risultati di prove microbiologiche.

Valutazione dell affidabilità dei metodi di analisi: riproducibilità e ripetibilità dei risultati di prove microbiologiche. Dottor Tarcisio Niglio, M.D. Servizio Elaborazione Dati Istituto Superiore Sanità Valutazione dell affidabilità dei metodi di analisi: riproducibilità e ripetibilità dei risultati di prove microbiologiche.

Dettagli

Il GPS per il golf che si collega al tuo iphone

Il GPS per il golf che si collega al tuo iphone Approach S4 (bianco,nero). 279,00 IVA incl. Il GPS per il golf che si collega al tuo iphone GPS golf watch touchscreen con display ad alta risoluzione Autonomia fino a 10 ore in modalità GPS e fino a 6

Dettagli

GLI ATTEGGIAMENTI PREVENTIVI DIVENSIVI E OFFENSIVI. Relatori: MAURIZIO VISCIDI (vice coordinatore Nazionali Giovanili)

GLI ATTEGGIAMENTI PREVENTIVI DIVENSIVI E OFFENSIVI. Relatori: MAURIZIO VISCIDI (vice coordinatore Nazionali Giovanili) Padova, 10 Febbraio 2014 GLI ATTEGGIAMENTI PREVENTIVI DIVENSIVI E OFFENSIVI Relatori: MAURIZIO VISCIDI (vice coordinatore Nazionali Giovanili) e MARCO SCARPA (osservatore Nazionale A) Per un approfondimento

Dettagli

MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995

MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995 MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni Seduta allenamento del giorno 03 Dicembre 2007 Riscaldamento 25 10 Riscaldamento: in spazio ridotto quadrato 15x15 conduzione

Dettagli

Sedute Allenamento mese di Novembre 2007

Sedute Allenamento mese di Novembre 2007 Sedute Allenamento mese di Novembre 2007 Categoria Pulcini 1998 Allenatore Bruni Maurizio Seduta allenamento del giorno 05 Novembre 2007 Riscaldamento 10^ 5 ^ : palleggio singolo in spazio ridotto. 40

Dettagli

Cascata del Fantasma nel Diedro

Cascata del Fantasma nel Diedro Cascata del Fantasma nel Diedro Oggi in compagnia di una bella squadra partiamo presto presto per raggiungere la Val Daone. 17 Gennaio 2010 Arrivati ci fermiamo da Placido e controlliamo sul solito diario

Dettagli

La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE. Scheda sintetica:

La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE. Scheda sintetica: La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE Scheda sintetica: Data escursione: 1 giugno 2014 Tipo Escursione: mtb Zona di partenza: Grumello del Monte Sentiero: come segnalazioni cartelli gialli al momento

Dettagli

Itinerario n Tra Pozzaglia Sabina e il Lago del Turano

Itinerario n Tra Pozzaglia Sabina e il Lago del Turano Pagina 1 di 5 Itinerario n. 140 - Tra Pozzaglia Sabina e il Lago del Turano Scheda informativa Punto di partenza: Pozzaglia Sabina (Ri) Distanza da Roma : 65 km Lunghezza: 23 km Ascesa totale: 1050 m Quota

Dettagli

1vs1 difesa. Formula: togliere lo spazio vantaggioso prima che lo stesso venga occupato dall attaccante.

1vs1 difesa. Formula: togliere lo spazio vantaggioso prima che lo stesso venga occupato dall attaccante. 1vs1 difesa Formula: togliere lo spazio vantaggioso prima che lo stesso venga occupato dall attaccante. Nell 1vs1 difensivo fondamentale sarà la capacità di capire che l 1vs1 è una parte sempre del 5vs5.

Dettagli

1vs1 in movimento attacco. Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente

1vs1 in movimento attacco. Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente 1vs1 in movimento attacco Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente Nell 1vs1 in movimento in attacco notevole deve essere la capacità di ogni singolo giocatore di giocare l 1vs1 con autonomia

Dettagli

"Sei Bravo a... Scuola di Calcio"

Sei Bravo a... Scuola di Calcio "4c4: un gioco polivalente" PROGETTO TECNICO: REGOLAMENTO 1) Gioco 4c4 + portieri - Partita libera giocata in uno spazio delle seguenti misure minime/massime: lunghezza mt 25/35. larghezza mt 20/25 - Vengono

Dettagli

3,75 Girare a destra, entrare dentro la pineta e rientrare sul percorso ciclopedonale seguendo le indicazioni in rosso per l itinerario mtb n. 10.

3,75 Girare a destra, entrare dentro la pineta e rientrare sul percorso ciclopedonale seguendo le indicazioni in rosso per l itinerario mtb n. 10. ANELLO DEL TRASIMENO Partenza e arrivo: Castiglione del Lago Distanza: 70,5 km Dislivello: 440 metri Difficoltà: medio-difficile Fondo stradale: asfalto, sterrato Bici consigliata: mtb, ibrida nella variante

Dettagli

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2.

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2. articolo N.35 OTTOBRE 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

TN 5. VAL DI RABBI Cartografia:

TN 5. VAL DI RABBI Cartografia: TN 5. VAL DI RABBI La Val di Rabbi è una laterale della Val di Sole ed inizia tra Cles e Malè; molto conosciuta dai ghiacciatori, anche grazie al suo comodo approccio, è la secondaria Valorz dove nei week-end

Dettagli

Comitato Nazionale Allenatori Edizione primavera 2005

Comitato Nazionale Allenatori Edizione primavera 2005 Il Tagliafuori Abbiamo tre tipi di tagliafuori: sul tiratore; sul lato forte (a 1 passaggio di distanza dalla palla); sul lato debole (a 2 o più passaggi di distanza dalla palla). Esercizio Passa e scivola

Dettagli

GEK GALANDA CAMP CUTIGLIANO Programma Tecnico

GEK GALANDA CAMP CUTIGLIANO Programma Tecnico GEK GALANDA CAMP CUTIGLIANO 2014 Programma Tecnico 1 LUNEDI: PALLEGGIO NBA (97/98/99/2000) MATTINA - BALL HANDLING 2 PALLONI A ONDE ( PALLEGGIO ALTERNATO, CONTEMPORANEO A ZIG ZAG CON CAMBI DI MANO) - 1

Dettagli

Punta Civetta, Parete Nord Ovest Aste Susatti

Punta Civetta, Parete Nord Ovest Aste Susatti Punta Civetta, Parete Nord Ovest Aste Susatti Relazione da una ripetizione del settembre 2011. Primi salitori: Armando Aste & Fausto Susatti, 26/27/28 Luglio 1954. Difficoltà: VI/A0, EDinf. Lunghezza:

Dettagli

Software Excel Piano Libertà Finanziaria Guida all uso

Software Excel Piano Libertà Finanziaria Guida all uso Software Excel Piano Libertà Finanziaria Guida all uso Nella cartella sono presenti 3 fogli: Il lucchetto che vedi vicino il nome significa che sono protetti, perciò non sono modificabili. L unica cosa

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOTGOLF

ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOTGOLF ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOTGOLF Attività sportiva AIFG stagione 2016 La AIFG Associazione Italiana FootGolf propone per la stagione sportiva 2016 la seguente attività. Saranno effettuati diversi tornei

Dettagli

Casette di Marcellise itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette)

Casette di Marcellise itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette) A cura di A. Scolari Casette di Marcellise itinerario 3 itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette). Dislivello m 170, tempo h 4.30', percorso di difficoltà media. La partenza

Dettagli

Grosseto, 21/11/2016 CORSO AGGIORNAMENTO ALLENATORI GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE

Grosseto, 21/11/2016 CORSO AGGIORNAMENTO ALLENATORI GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE CENNI AI DIVERSI MODELLI DI PRESTAZIONE DELLE CATEGORIE U14 / U16 / U18 Il bagher di ricezione Preparazione Attivazione Valutazione

Dettagli

Fonte/Autore: A. Monteverdi Sito proponente: Alleniamo.com. GIOVANISSIMI Mesociclo di lavoro. Mese di novembre

Fonte/Autore: A. Monteverdi Sito proponente: Alleniamo.com. GIOVANISSIMI Mesociclo di lavoro. Mese di novembre Fonte/Autore: A. Monteverdi Sito proponente: Alleniamo.com GIOVANISSIMI Mesociclo di lavoro Mese di novembre Di Andrea Monteverdi 1 allenamento 15 riscaldamento attraverso giochi possesso palla, pallamano

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Guida all Esame sulle Regole del Golf Introduzione Non esistono scorciatoie per imparare a giocare a Golf: allo stesso modo non esistono scorciatoie né trucchi per imparare le Regole del Golf. Prepararsi

Dettagli

Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE. Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003. Obiettivi:

Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE. Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003. Obiettivi: Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003 Obiettivi: allenamento 1(89): tema tecnico: dribbling e tiro principi del gioco: sapersi collocare, dislocare

Dettagli

Arriva l inverno giochiamo in casa:

Arriva l inverno giochiamo in casa: Arriva l inverno giochiamo in casa: Il Giornalista! Il giornalista è un gioco per bambini in età scolare che aiuta a sviluppare le capacità linguistiche. Servono un giornale vecchio, un paio di forbici

Dettagli

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Itinerari alla scoperta del territorio : Varie possibilità di passeggiate si propongono a chi ama il verde e la tranquillità. Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Tempo di percorrenza:

Dettagli

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi 32 - Obiettivo: Conclusione, possesso palla. Due squadre di 9 giocatori ciascuna si affrontano in una metà campo. La squadra che realizza una rete non può segnarne un'altra fino a che non ne subisce una

Dettagli

Monte Moregallo (m.1276), parete Nord - via Tempo al tempo

Monte Moregallo (m.1276), parete Nord - via Tempo al tempo Accesso stradale: da Parè di Valmadrera (zona Lecco) seguire la strada per Bellagio. Dopo la prima galleria, svoltare a dx per la località Moregallo. Si continua brevemente fino a trovare sulla dx il Ristorante

Dettagli

TIRI IN PORTA. Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta:

TIRI IN PORTA. Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta: TIRI IN PORTA Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta: libero; con giro intorno ad un conetto; facendo passare

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO Abilità atletiche: Corri, salta, lancia ( le diverse prove saranno svolte da ogni componente della classe ) Corsa veloce a staffetta con ostacoli e birilli

Dettagli

Lavorazione di Rosmarino Cronaca di un ramo di rosmarino spezzato da un temporale, che si trasforma in 4 bellissimi futuri bonsai

Lavorazione di Rosmarino Cronaca di un ramo di rosmarino spezzato da un temporale, che si trasforma in 4 bellissimi futuri bonsai Lavorazione di Rosmarino Cronaca di un ramo di rosmarino spezzato da un temporale, che si trasforma in 4 bellissimi futuri bonsai Bonsai a cura di Daniele Benini 1 A Settembre del 2001, dopo il classico

Dettagli

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany)

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) http://imieihobby.spaces.live.com/ http://dany-imieihobby.blogspot.com/ Materiali 2 pezzi di tessuto 35X35 cm 2 pezzi di tessuto

Dettagli

Impariamo a valutare le distanze

Impariamo a valutare le distanze Impariamo a valutare le distanze Bedolpian 13 gennaio 2007 Nello sport dell orientamento la valutazione delle distanza ha importanza notevole. Un orientista esperto riesce ad avere il colpo d occhio, cioè

Dettagli

LEZIONE 10 PALLAVOLO TECNICHE EVOLUTE IL GIOCO DI SQUADRA SISTEMI DI DIFESA E RICEZIONE

LEZIONE 10 PALLAVOLO TECNICHE EVOLUTE IL GIOCO DI SQUADRA SISTEMI DI DIFESA E RICEZIONE LEZIONE 0 PLLVOLO TECNICHE EVOLUTE IL GIOCO DI SQUDR SISTEMI DI DIES E RICEZIONE SISTEMI DI DIES Prima di analizzare i vari sistemi difensivi, è bene precisare che tutti i sistemi hanno punti deboli: non

Dettagli

Rhône Alpes, sulle strade del golf tra laghi e vigneti

Rhône Alpes, sulle strade del golf tra laghi e vigneti roberto roversi Rhône Alpes, sulle strade del golf tra laghi e vigneti È sicuramente una delle regioni più conosciute e di maggior rilievo della Francia, collocata in una sorta di crocevia che si affaccia

Dettagli

Regolamento Tecnico AIFG

Regolamento Tecnico AIFG Regolamento Tecnico AIFG Svolgimento del gioco Il FootGolf è un nuovo sport, ibrido tra il calcio ed il golf, il cui scopo è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL MASSIMO E DEL SECONDO MASSIMO DI n OGGETTI?

DETERMINAZIONE DEL MASSIMO E DEL SECONDO MASSIMO DI n OGGETTI? DETERMINAZIONE DEL MASSIMO E DEL SECONDO MASSIMO DI n OGGETTI? (Gli oggetti sono tutti diversi) Se si ragiona in modo analogo al caso della ricerca del massimo e del minimo, si può vedere che si ottiene

Dettagli

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali)

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) I materiali portati in uscita possono permetterci di affrontare difficoltà impreviste che si siano presentate lungo il percorso, ma anche di affrontare in sicurezza

Dettagli

DAL 22 al 28 Febbraio 2014

DAL 22 al 28 Febbraio 2014 DAL 22 al 28 Febbraio 2014 Acquario In amore tutto sarà più facile ma per qualcuno prima di impegnarsi ci vorrà un po di tempo. Nelle prossime settimane riuscirete a superare le vostre incertezze. Ci saranno

Dettagli